Ed ora parliamo di dischi…

Cattura Sorcini cari, nel precedente Post abbiamo parlato di canzoni, in questo parleremo di interi dischi. Vorrei sapere qual’è il  vostro album preferito della lunga carriera del nostro Renato. Immagino che molti di voi avranno le loro canzoni preferite contenute in dischi diversi, del resto anche per me è così, indubbiamente il repertorio di Renato è tutto bello perche ogni suo lavoro comprende delle canzoni che amo molto…ma non ho fatto mai mistero di un mio grande amore che è il suo penultimo capolavoro ossia "CATTURA", devo dire che questo cd mi ha davvero catturato, è un album dove come per magia si mescolano il "vecchio" Renato con il "nuovo" dando vita a sonorità maestose, la dove riecheggiano melodie splendide, da brivido, un disco che rappresenta la maturità artistica di un Renato che non smetterà mai di stupirmi! Lo ammetto quel CD l’ho consumato e non mi stancherò mai di ascoltarlo. I "Suoi Miti" sono andati via, ma il mio mito no… eh già lui è sempre lui il solito Renato… e per fortuna! E voi invece cosa ne pensate? Ve la sentite di fare una scelta? Qual’è il vostro album preferito?

41 pensieri riguardo “Ed ora parliamo di dischi…”

  1. Questa volta la scelta è piuttosto difficile. Caspiterina che te sei inventata!!! Mettiamola così: vado a ripassare e poi ti faccio sapere, va bene? Ciao

    "Mi piace"

  2. Oh santa Madonna… cara debby ci metti davanti ad una scelta difficilisima… per noi sorcini puri e folli… magari per chi non è prprio msorcino potrsti fare questa osservazione… ma per chi come me te elena tina robbi edi… e vero anche io le canzoni le ho sparse su vari album.. quelle meii preferite e quelle che rappresentano la mia personalita…. Comunque ho consumato fino alla fine… “AMORE DOPO AMORE”, “ICARO” e “LA COSCIEZA DI” ZERO”… troppo belli…. tutti segnano la maturita artistica di renato… non solo con cattura cara Debby… anzi…. Secondo me è con Amore dopo Amore che Renato è diventato Renato Zero per tutti gli italiani…. per noi in fondo è Zero sin dal primo album… eh eh .. ma non per tutti è cosi…e l aprova è data dal suo ultimo tour quando gran parte della gente accorsa a vedrrlo es entirlo si è lamentata per la scarsa conoscenza delle caznoni…. perche erano tutte di vecchi stampo… il pubblico maggiore conosce il secondo Renato piu del primo…. e questo giustifica il fattoc he esistono tanti luighi comuni su di lui che in realta non ci sono…mai stati…..Un bacio grande…..

    "Mi piace"

  3. Sicuramente sono molto legata a “Cattura” perchè è stato proprio grazie a questo cd che mi sono avvicinata totalmente a Renato (avete ragione,un pò tardi ma meglio tardi che mai no?)Però il cd che è nel mio cuore è senza dubbio il I cd del live “Figli del sogno”,mi emoziona talmente tanto che a volte non riesco a sentirlo:TANTI RICORDI,TROPPI….
    A presto sorcini e…
    continuate a sognare

    "Mi piace"

  4. Un saluto mattutino prima di entrare nella fossa dei leoni…Un album di Renato?Per me sono 3…”ICARO”,”FIGLI DEL SOGNO”,”LA CURVA DELL’ANGELO”,quest’ultimo,perchè sono molto legata ad “ANIMA GRANDE”.Adesso devo andare,a presto!Ciao Matte!

    "Mi piace"

  5. Cara Debby, mi associo totalmente al tuo pensiero, ho 40 anni e i dischi di Renato li ho tutti ma anche per me Cattura è uno dei più belli che esaltano la sua maturità artistica, anzi ti dirò di più, devi sapere che per motivi che non sto qui a spiegarti io mi ero un pò allontanato da questo artista ed invece grazie a quel cd è rinato l’amore, anche persone intorno a me che non apprezzavano molto il caro renato si sono innamorate di quel disco ascoltandolo da me e poi se lo sono addirittura comprato cosa che non è successa con l’ultimo suo lavoro infatti non lo hanno nemmeno acquistato. Prima di chiudere vorrei farti i miei complimenti per la serietà con cui porti avanti questo bel blog.

    "Mi piace"

  6. Perchè non essere anche un po’ obiettivi nonostante il nostro essere sorcini e citare anche l’album che,per vari motivi, ci ha dato di meno?Nel mio caso è sicuramente “IL DONO”.Mi spiace dirlo, ma non mi ha trasmesso nessuna emozione, ad eccezione di:”UNA VITA FA” e “IMMI RUAH”.A presto!

    "Mi piace"

  7. Io non so molto dei dischi di renato zero quindi mi astengo. Però ti lancio un’idea per il tuo prossimo intervento. Raccontare il piu’ bel concerto vissuto in prima persona e non visto in tv. Parlare delle emozioni, del viaggio , delle scenografia, del bordello fatto, di episodi imprevisti ma significativi o di cose particolari che sono successe. Insomma la parte piu’ “romantica” della cosa. Scusa se mi sono permesso di darti questo consiglio ma sai, ascoltare un’emozione è bellissimo, ma viverla è tutta un’altra cosa. E sentire raccontare o leggere un’emozione vissuta da qualcuno penso che sia una delle bellezze della vita. Te lo dice uno che ama vivere le sue emozioni fino in fondo. Un saluto a te e a tutti i sorcini e non (come me) presenti.
    P.S. la chiacchierata di ieri sera mi ha fatto molto piacere.
    Ciao da Mitch.

    "Mi piace"

  8. E’ veramente difficile scegliere. Io farei una cosa: Prenderei tutti i dischi di Renato, sceglierei tutte le canzoni che mi piacciono, le metterei nel computer e mi farei un bell’MP3 intitolato “IL MEGLIO DI RENATO SECONDO ME” Che ne dici Debby? Ciaoooooooo

    "Mi piace"

  9. Cara Elena prima di tutto ti dico che siamo telepatiche perche proprio 2 secondi fa ti ho inviato una e-mail e poi aggiungo che ti approvo perche io spesso mi sbizzarrisco a creare cd con un mix di canzoni estratte da vari dischi di Zero!!!
    P.S. Un saluto a MITCH!!

    "Mi piace"

  10. Debby, Elena, sono d’accordissimo con voi su “Il meglio di Renato secondo me”.
    Debby ci vuoi proprio mettere in imbarazzo eh!
    Figli del sogno live è quello che ascolto di più, mi sembra di rivivere ogni volta quel meraviglioso momento che fu il concerto perchè…..C’ERO ANCH’IO!!!!!!!
    Ciao Debby, Elena, Matteo e tutti.
    Edi, qualche volta vorrei scambiare due chiacchiere con te riguardo al lavoro che ci accomuna.Ciao

    "Mi piace"

  11. stavolta io sono decisa….
    “LIVE 2004. Figli del sogno” nn so se conta come album…Però per me è quello…
    Matteo…tu sai anche perchè vero? 😀
    Bacioni a tutti…

    "Mi piace"

  12. Approvo l’idea di mitch, è molto carina (e avrei già la risposta…).
    per il resto che dire… Sinceramente i cd che ho triturato sono “tour dopo tour”, “la curva dell’angelo”, “sulle tracce dell’imperfetto” e poi “cattura” e “il dono”. Oltre ovviamente a “Figli del sogno” ma perchè era il cd del concerto registrato proprio quando c’ero io a Roma (che poi cmq ha fatto un mix delle due serate). Ecco, questi sono gli album che preferisco…
    Ammetto di essere un sorcino “recente” ma non perchè prima non mi piacesse renatone (mia cugina li ha tutti eh eh eh) ma perchè non sono porpio un amante di acquistare cd con 8-10 brani tutti della stessa persona… Poi ho cominciato ad ascoltarne un po’ di cd ed ora eccomi qui a comprarli…
    In classifica sinceramente non so quali metterei, più che altro perchè gli ascolti sono legati a momenti particolari (non necessariamente legati al periodo della loro uscita), e poi son talmente pochi quelli che ho… Però una chicca, da piccolo mettevo sempre nel giradischi “il carrozzone”… Me lo ricordo ancora… Eh eh eh…
    Bacioni a tutti!!!
    P.S. scusate la latitanza ma mi sento il rag. ugo fantozzi dell’ufficio sinistri (la scrivania è la medesima) e in questo weekend ero a Spoleto. (quanto si mangia bene…)

    "Mi piace"

  13. Ciao Debby! Proprio ieri sera ho sentito la mia cara zietta e mi ha detto che le hai chiesto di me…GRAZIE mi ha fatto piacere sapere che ancora ti ricordi di me…scusami è vero non scrivo mai e mi connetto molto poco altrimenti poi quando arriva la bolletta chi li sente i miei. Oddio che domanda difficile io non è molto che seguo Renato però grazie anche alla mia zietta ho iniziato ad ascoltare i vecchi album e ce ne sn alcuni che mi piacciono molto…però quello che ascolto di più è senza dubbio “Figli del sogno” che bello!Me ne vergogno un pò a dirlo ma è stato il mio primo concerto e non lo dimenticherò mai è stata un’emozione grandissima. Ciao un bacio!!!

    "Mi piace"

  14. Ho scritto ieri che i miei due dischi preferiti della carriera di Renato sono Zerolandia e Cattura.
    Se devo essere sincero , e mi pare di non essere l’unico, mi ha un pò deluso il suo ultimo lavoro IL DONO.
    Certo, lo ascolto e lo riascolto, ma non riesce a treasmettermi le stesse emozioni e la stessa intensità degli altri passati. Non saprei spiegare il perchè, è una sensazione. A tutti, anke ai + grandi può succedere di produrre qualcosa di minore, mi pare che questo disco non sia uscito spontaneo dall’anima del nostro Renato.

    "Mi piace"

  15. Carissimi tutti ciao… innaznitutto io darei per sconatto che l’album FIGLI DEL SOGNO è uno dei piu belli in assoluto…. almeno per me!!! Io non conto le raccolte dei successi siano essi live o no… Per me album sono i manifesti, le canzoni-manifesto…. ovvero quelli nuovi con cui lui esce al suo pubblico… CANZONI NUOVE…. ecco perche ho citato AMORE DOPO AMORE e LA COSCIENZA DI ZERO!!!! Non sono live…. Per cio che riguarda IL DONO io mi sento di difenderlo a spada tratta!!!! Capisco il perche Renato abbia fatto un lavoro del genre… lo comprendo e lo accetto…. e poi sono troppo belle molte sue canzoni di quest’album… IMMI RUAH… UNA VITA FA, D?’ARIA E DI MUISICA, LA VITA E’ UN DONO, insomma chicche ce ne sono…. Per cio che riguarda Cattura mi associo ai vostri commenti pero non sento di dire che è uno dei migliori, mi dispiace…. Un saluto a Mitch, Debby, Chiara, Edi, Tina , Robbi e… Elena…. Cara elena di solito sono su msn il lunedi sera dopo cena…. mai prima….. forse dovrei satrci anche martedi prossimo…. CERCAMI!!!!
    Per Debby…. bella l’idea di Mitch nonostante non sia un fan di Renato…. e anche Robbi approva…. Grandiiiiii!!!!

    "Mi piace"

  16. Cara Tina,sono disponibilissima a scambiarci impressioni sul nostro lavoro.Io sono un insegnante di sostegno alla scuola primaria.Quindici anni fa,quando ho iniziato,avevo tanto entusiasmo,poi gli adulti me lo hanno spento…quegli adulti che ti chiamano:”quella d’appoggio…”A volte, solo mio marito,la mia mamma e le canzoni di Renato mi tirano un po’ su!A te come va?A presto!

    "Mi piace"

  17. Eh già matteo, infatti, per quel poco che si può conoscere qualcuno tramite questi post, mi ha stupito l’idea del tuo amico che pur non essendo fan di renatone si “applica”… Gli dai ripetizioni? Eh eh eh…
    Buonanotte!!!

    "Mi piace"

  18. Ciao debby come va? Tutto ok? Anche se non è inerente questo post, hai news su qualche esibizione live di renatone?
    Bacioni!
    oggi spiaggia… wow!!!

    "Mi piace"

  19. Ciao Robbi mio fedele segretario era ora che tornassi attivo! Spiacente per ora niente news sul tour, se ci fossero ve le comunicherei tempestivamente! Bacioni!

    "Mi piace"

  20. Per quanti volessero saperlo Matteo non mi da ripetizioni. Cerco di consigliare al meglio portando le mie esperienze personali da altri ambiti. Chi mi conosce sa che quando saluto dico sempre ( per dirlo alla romana ) : “nun se semo solo visti , ma se semo pure vissuti !!!!”
    Non so se è chiara la metafora. Saluto tutti e in particolare Debby che mi pubblica sempre anche se, come in questo caso, non sono inerente al tema.
    Ciao ciao.

    "Mi piace"

  21. Ciao ragazzi per una sorcina un pò più datata, ho 32 anni penso che gli album migliori siano quelli un pò più vecchiotti metteri icaro ai primi posti seguito da tregua… e amore dopo amore tour dopo tour e infine cattura. Bellissimi tutti questi che ho citato….. Come altri anch’io penso che il nuovo lavoro abbia un pò deluso in parte le aspettative ma Renato rimane e rimarrà sempre un grande…. Ho pensato anche al miglior tour per me rimane Tutto Zero…quella tournee tearale è stata fantastica.. mi sono vista a torino tre serate nelle prime file…indimenticabili quelle tre sere.
    Un saluto a tutti….

    "Mi piace"

  22. Nella mia hit ho dimenticato di inserire “AMORE DOPO AMORE;l’ho ascoltato cosi’tante volte da averlo consumato!E’ di certo tra i miei preferiti!Adesso, pero’,mi sarebbe venuta voglia proprio di un bel live!Però,il nostro Renato è diventato un po’ vagabondo,o sbaglio?’Notte a tutti!!

    "Mi piace"

  23. Prima di affidarmi totalmente nelle braccia di Morfeo,voglio salutare tutti i sorcini del blog;in primis la padrona di casa, dopodichè Matteo e Tina.Adesso la mia buonanotte è definitiva:sto crollando…benedetta scuola!!

    "Mi piace"

  24. Debby, grazie della cartolina, sei un tesoro. Un bacio grande.
    Edi scusami, ieri sera ho provato a scriverti una e mail, ma mi sono addormentata sulla tastiera…
    Domani avrò i Consigli, quindi comincerò ad essere più libera.A presto
    Un saluto particolare ad Elena e Matteo

    "Mi piace"

  25. Il mio album preferito è Tregua seguito da Zerofobia,zerolandia e amore dopo amore.Senza dimenticare però i cd live come icaro prometeo e figli del sogno.

    "Mi piace"

  26. Ragazzuoli/e una comunicazione da parte di Matteo…
    Vi saluta tutti e Vi stringe forte dicendo che pensa spesso a questa immensa e bellissima Zero-Famiglia… 😀
    Purtroppo stasera e domani non potrà farsi vivo perchè ha la prima teatrale con lo spettacolo della sua compagnia..(Che uomo!!!)
    Non Vi anticipo nulla…questo onore è suo!
    Vi saluta tutti e Vi rivolge un caloroso..”NON DIMENTICATEMI EHHH!!!”

    Saluti e bacioni anche da me… 😀

    c

    "Mi piace"

  27. Debby,grazie mille della cartolina!E’ proprio deliziosa!Un saluto a tutti, un in bocca al lupo al nostro Matteo e…buon mare ,a chi come me,ha la fortuna di poterci andare!Baci!

    "Mi piace"

  28. Ciao Debby ti lascio un saluto e ti ringrazio per la cartolina che mi hai inviato per e-mail. Veramente molto simpatica. Ti saluta pure Matteo che stasera esordisce in teatro. E’ diventato un attore con i contro……!! hehe
    Saluti a risentirci presto.

    "Mi piace"

  29. Eh già…ogni tanto per ringraziarvi della vostra gentilezza e assiduità sul mio blog mando cartoline virtuali ad alcuni di voi. ZEROBACI A TUTTI!

    "Mi piace"

  30. Voto 2 CD che sto riascoltando in queste settimane: Trapezio e Incontro con Renato Zero (una raccolta). li consiglio soprattutto a chi segue renato da poco: lì trovate la sua originalità, genuinità, l’alternativa. secondo me una canzone come Motel dovrebbe essere ripresentata da renato oggi: è un gioiello!!! da brividi

    "Mi piace"

  31. PER Tina:ho risposto alla tua mail che ho trovato davvero profonda…che fortunate le tue colleghe!!Spero che un giorno possa capitare anche a me!?NOTTE!Ah, dimenticavo!Sempre Renato,vero?

    "Mi piace"

  32. …tutti al mare domenica? allora chi è d’accordo con me su Motel? finalmente all’ultimo concerto renato l’ha cantata!!

    "Mi piace"

  33. Caro Luigi, proprio io sono daccordissimo con te su Motel, è una perla, una canzone d’amore bellissima che fortunatamente il nostro Renato ci propone spesso durante i suoi concerti proprio come in quest’ultimo.

    "Mi piace"

  34. Ciao Debby…se scegliere tra le oltre trecento canzoni di Renato era quasi impossibile fare il nome di un album mi rimane molto difficile, li amo tutti con pochissime eccezioni (forse solo un paio)e allora ti dico “erozero” quello che mi ha fatto conoscere Renato tanti (ma tanti) anni fa e “Cattura” in assoluto uno dei più belli. Ma come si fa a non nominare “Icaro” e “Prometeo”, i live che ascoltandoli anche dopo diversi anni ti mettono ancora i brividi sulla pelle…ciao a tutti…

    "Mi piace"

  35. Bravo Roberto come non essere daccordo con te? Partecipa anche tu al tuo “Post Ideale” su Renato, dai!

    "Mi piace"

  36. ciao renato,sono una tua grandissima fans,volevo dirti che sei il mio mito,e che ogni volta che canti mi fai venire i brividi….sei stupendooooooooooooo,meravigliosoooooooo e uniko!!!!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.