UNA DOMANDA PER ZERO

Zero2 Cari ZEROFOLLI e cari ZEROCONDOMINI, eh già bisogna cominciare a distinguervi…Ai nuovi visitatori spiego la differenza tra queste due terminologie, gli Zerofolli come sappiamo tutti sono gli scatenati fans di Renato Zero, mentre gli Zerocondomini sono fans di Renato che da mesi popolano questo blog sostenendolo con la loro presenza e che hanno costituito un condominio virtuale che ha ancora tanti appartamenti vuoti pronti per essere abitati da altri Zerofolli, quindi chi è capitato solo ora in questo spazio dedicato a Renato Zero è ufficialmente invitato ad unirsi a noi!!! Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli Zerocondomini che si sono ricordati di me e del mio blog, oramai ci siete quasi tutti! Che ne dite di fare una petizione affinchè il termine "Zerocondomino" entri a far parte del dizionario della lingua italiana??  :-))

Ed ora andiamo al senso di questo post, mi incuriosisce sapere una cosa da voi: potendo fare una sola domanda al nostro Renatino con la certezza di una sua personale risposta… cosa gli domandereste?

30 pensieri riguardo “UNA DOMANDA PER ZERO”

  1. Ehhh cara Elena mi hai toccato il cuore perche è riduttivo dire che “Magari” mi piace…io la amo in maniera indescrivibile..davvero…e non mi stancherò mai di ascoltarla…il mio sogno? Che Renato me la cantasse in privato!!!!

    "Mi piace"

  2. Luciana, hai perfettamente ragione. Tutti noi del blog insieme a Renato. Che ne dici? MAGARI
    P.S. Debby, ‘sta canzone che a te piace tanto, scappa sempre fuori, non trovi?
    Elena

    "Mi piace"

  3. Vorrei essere la terza nella lista delle persone che desiderano trascorrere un’ora con Renato. Mi rendo perfettamente conto che questo e’ solo un sogno ma chi e’ stato a dirci che i sogni vanno inseguiti? Che dobbiamo nutrirli, alimentarli e cercare di realizzarli? Ricordate ?
    Comunque mi accontenterei anche di partecipare ad una riunione, di dividere Renato con chi lo ama e lo segue da tanto….magari cosi’ e’ piu’ facile che il Sogno si realizzi…. MAGARI…..

    "Mi piace"

  4. Robbi io non credo che riuscirei a “donare” il mio posto a qualche altro, so che posso sembrare egoista ma se mi capitasse questa occasione… beh… cerca di capirmi… trovarsi a quattr’occhi con IL SOGNO CHE DIVENTA REALTA’ non è cosa di tutti i giorni (purtroppo).
    MAGARI TOCCASSE A ME… incontrarlo.

    "Mi piace"

  5. Eh eh eh Elena, dopo di te mi metto in coda io sai? Per un’oretta con Renatone, ma credo che “donerei” la mia ora a disposizione a due persone care che sono sue fan da decenni… Ma sarebbe per me il regalo più bello di tutta la mia vita poter “donare” a loro un’oretta con Renatone.
    Dopo gli ultimi episodi io invece vorrei porre una domanda pesante: Caro Renato, dedicheresti una canzone, come hai fatto per quello precedente, anche a questo Papa?

    "Mi piace"

  6. ROBBI ROBBI, la mia è veramente una domanda banale e forse anche egoistica, comunque voglio soddisfare la tua curiosità.
    A RENATO vorrei chiedere di dedicarmi solo un’ora della sua vita (non interpretate male, mi raccomando). Ti spiego perchè:
    Io lo seguo e lo ammiro, vado ai concerti, compro i cd, i dvd ma lui non sa nemmeno che esisto.
    Mi accontenterei di un’ora
    per fare due chiacchiere,per fargli vedere che CI SONO ANCH’IO e poi… finita l’ora… (perchè sarebbe l’ora più breve della mia vita) gli direi: “Renato, non dimenticarmi eh?”
    Baci
    Elena

    "Mi piace"

  7. Ciao Elena, grazie per i complimenti, anche se poi in certe domande ho ripreso anche domande di altri gia scritte, da me solo raggruppate.
    Però sono sicuro che la tua non sarebbe una domanda banale. E poi chi ti dice che proprio dalla tua domanda “banale” (come la definisci tu) non nasca invece un simpatico confronto? Dai esprimila… (anche perchè mi hai messo una curiosità addosso…)

    "Mi piace"

  8. via cinzia, hai detto delle parole e descritto una situazione eccezionale. sono d’accordo con te: renato ti lascia senza parole e ti porta solo a pensare che chi lo ama e riesce a sentire quello che trasmette, è una persona fortunata

    "Mi piace"

  9. vorrei anche io ,come voi,vedere renato ma la sua voce mi accompagna sempre, durante tutto il giorno, come se mi dicesse “forza cinzia non mollare difendi sempre la tua idea” scusate questo sfogo ma per me lui è il mio pensiero, sinceramente non saprei che domanda fargli ma una sola cosa gli direi non mi abbandonare mai!!!!!!!!

    "Mi piace"

  10. ROBBI sono rimasta meravigliata (in senso positivo naturalmente)dal tuo post del 20 09 2006 alle ore 14,17. Hai perfettamente ragione. Sono daccordo con te. L’ho letto solo adesso perchè sono tornata da fuori sabato sera.
    Una domanda per Renato?
    Rispetto alle domande che avete fatto voi, la mia sarebbe troppo banale.
    Avete scritto delle cose molto belle.
    SMACK a tutti
    Elena

    "Mi piace"

  11. Ciao Robbi, mi fa piacere che anche tu la pensi come me riguardo alla “latitanza” di Renato. Riguardo al sito penso che effettivamente è di pessima qualità, la nostra Debby ne sa certamente di più.
    Speriamo che Renato ci legga ne avremo sicuramente dei vantaggi, tutti.

    "Mi piace"

  12. Debby saranno anche parenti stretti ma se è brutto è brutto eh… andate su quelli della pausini, ramazzotti, baglioni e si leggono notizie, dove vanno, cosa fanno, ecc ecc ecc… non dico di sapere quanti caffè prende a giorno, ma qualche notizia in piu non guastaerebbe eh…?! Come dire, la riservatezza e la lontananza dal circo mediatico va bene, ma senza esagerare eh… ( debby torniamo al famoso discorso del biglietto da pagare ricordi? come ci siamo scannati le prime volte che scrivevo… eh eh eh). Cmq a parte tutto, qui rientriamo nel campo che a me Renatone piace così com’è, sia chiaro, ma se ogni tanto elargisse più notizie e fosse più presente per i suoi fan con interventi un po’ qua un po’ là, ci farebbe tutti piu felici… E per il sito internet, glielo curo io gratis ma glielo faccio meglio eh… 😉 (debby ho scritto tutto questo ridendo, quindi non mi cazziare eh…!!!)

    "Mi piace"

  13. Eh….eh…caro Robbi devo dire che sei rientrato alla grande senza risparmiare colpi, evviva la sincerità! Ma per dovere di cronaca devo informarti che il sito ufficiale è affidato ai suoi parenti più stretti…molto stretti…Ahia..ahi!

    "Mi piace"

  14. Ah sì, debby mi “sgriderà” percheè la domanda possibile era una sola e io ne ho fatte di più… Debby era per recuperare no?! Eh eh eh…
    Comunque sul discorso della “sua trasgressione” credo che ciò che diceva trent’anni fa (in maniera diretta ed esplicità) ogi lo dice più “velatamente” e slo chi è acuto lo capisce e lo avverte, mentre gli stessi che trent’anni fa lo additavano per la sua “esuberanza ed eccentricità” sono i medesimi che oggi non capiscono i suoi brani e quindi rimangono lontani da lui… In tutte le sue poesie (canzoni) molte “frecciatine” e altrettante “verità” sono celate ma chiaramente interpretabili da noi, non da altri…

    "Mi piace"

  15. Rileggendo i Vostri commenti, direi che sono pienamente d’accordo con Voi su tutto e le mie domande a Renatone pesno potrebbero essere proprio queste:
    1) quanto e come si è modificata (forse meglio “affinata”) la tua “trasgressione” di tent’anni fa con quella odierna;
    2) perchè quaetsa totale assenza da tv (ANCHE SE FAI BENE)e altre occasioni che ti rendano più “visibile”;
    3) poche “opere” (permettetemi di dirlo, per l’autunno 2006 tra un dvd live ed un nuovo tour avrei preferito il secondo);
    4) sito internet PESSIMO E SCADENTE!!! (ma a chi ti sei affidato?);
    5) organizzazione tour da rivedere (solo biglietto posto unico è discriminante, non dico di fare poltronissima ma a chi vuol stare seduto dagli questa possibilità non solo perchè è bravo a correre ai cancelli);
    6) notizie su di te che proprio perchè il sito internet è ignobile si devono sapere solo tramite “pissi pissi” e non per news ufficiali…

    Forse sono stato un po’ duro e schematico ma riassumendo le vostre idee pubblicate ed aggiungendo le mie credo che in sintesi siano queste le domande “tecniche” attuali…

    "Mi piace"

  16. Cara Edi come non essere daccordo con te? Purtroppo quella è una pecca del sito ufficiale della quale si lamentano tanti sorcini…anche se per fortuna quando c’è da aggiungere le news le aggiungono…ma senza mai togliere le vecchie…mannaggia! BACI!

    P.S. Grazie Tina per le tue belle parole e baci ad Ila, ti aspettiamo!!!

    "Mi piace"

  17. Cara Debby, mi pareva molto strano, infatti, che tu non avessi pubblicato la mia domanda!Dunque,eccola di nuovo.Mi sembra che la parte delle news del sito ufficiale del nostro Renato, sia davvero un pochettino deficitaria…vorrei domandargli perchè non viene aggiornata piu’ spesso.Che senso ha esser rimasti a novembre 2005,cioè all’uscita del “Dono”?Mio marito, il quale lavora in questo settore, farebbe certamente di meglio….Grazie di avermi “letta”.UN BACIONE…ZEROFOLLE!!

    "Mi piace"

  18. Carissima Edi assolutamente non ti ho censurato ci mancherebbe…non so di quale domanda tu stia parlando evidentemente c’è stato un problema nell’invio ed il commento non è mai pervenuto perciò ti chiedo gentilmente di riscrivere la tua domanda che sicuramente pubblicherò! BACIONI

    "Mi piace"

  19. Cara Debby,vorrei sapere perchè hai ritenuto opportuno non inserire la mia domanda a Renato;non ti è parsa adeguata?Se cosi’ fosse,mi spiace.Comunque è ciò che penso relativamente a quella parte del sito.A presto.

    "Mi piace"

  20. Ciao a tutti, a Matteo, a Tina a un po’ tutti insomma… E ciao a Debby che mi ha “rimproverato” che ancora non avevo scritto su questo post. Effettivamente ammetto di conoscere Renatone non approfonditamente come voi, quindi mi unirei a tutte le vostre domande, quella sul mutamento eventuale della trasgressione dagli anni 70 ad oggi, quella del tempo che ci dedica, ecc ecc ecc… Effettivamente direi che è proprio così…
    Se però me ne sorge una corro a scrivere eh…
    BAcioni!
    Oggi in Liguria finalemnte diluva!!! Wow!!!

    "Mi piace"

  21. Toh cara Debby anche il mio amicone il buon Leo si è aggiunto…. il terzo corridore…. sai Debby ad aprile io lui e un altro mio amico (mitch non credo lo voglia !) saremo pronti per marciare su Roma con la maratona… eh eh .. non sto scherzando…. comunque la mia domanda per Renato è questa: tu viaggi spesso di notte solo con il tuo bolide di auto perche Roma di notte evoca immagini e paesaggi romantici dolci sognanti ma anche aggressivi e trasgressivi… tu nella tua vita hai indossato parecchie maschere ed abiti per dare significati della tua persona uno diversi dall’altro … insomma hai un carattere zerocosmopolita…. ma la mia curiosità è: che rapporto hai tu, caro Renato, con la solitudine? A volte io credo che questa sia una via di fuga da una società troppo spesso marcia e rovinata ma a volte spesso la solitudine ti relega in un baratro profondo dal quale poi è difficile uscire…. credo che la nostra Mimì ed anche sua sorella abbiamo un pò peccato di questo… Ma, torno a dire, secondo me la solitudine è il modo migliore per rifugiarsi nel sogno e nella fantasia più colorata che ci possa essere intorno a te.. senza tanti rumori (gente) intorno….Solo da qui puoi tirare fuori tutta quella energia che tu (solo tu!) puoi sprigionare e regalarla a noi zerofolli che di quella stessa energia abbiamo bisogno!!!! Che ne pensi?

    "Mi piace"

  22. Grande Edi! Sul dizionario dobbiamo entrarci di diritto!!!! :-)) P.S. Ti aspetto per la domanda…non si sa mai Renato dovesse passare di quì!!

    "Mi piace"

  23. ZEROCONDOMINIO sul dizionario, in qualità di neologismo,bello, mi piace proprio!Carissima Debby,anche stavolta sono d’accordo con te!A presto per la domanda che vorrei fare a Renato:ci devo pensare un po’.Ciao,ciao

    "Mi piace"

  24. La mia domanda per Renato è questa:nella tua carriera hai scritto moltissime canzoni ma ora che hai raggiunto un grande sucesso e acquisito una certa maturità rispetto agli inizi, cambieresti qualcosa di una tua canzone?La musica,le parole o anche solo qualche frase…Se sì cosa e a quale canzone la cambieresti?
    P.S forse sono tre domande in una ma mi piacerebbe avere la risposta,chissà forse un giorno…MAI DIRE MAI!!!

    "Mi piace"

  25. E’ consentita un’altra domanda a Renato?…..
    Renato tu che sei così preciso e attento, come mai, ai tuoi concerti,negli stadi, consenti che vengano
    occupati gli spazi destinati alle vie di fuga?
    P.S.
    Luigi ho molto apprezzato la profondità delle tue parole!!!

    "Mi piace"

  26. Non è facile scegliere una domanda fra le tante che farei a Renato.
    Renato, la tua riservatezza distrugge i cuori infranti!!
    Perchè ci dedichi così tanto poco della tua vita?
    E’ vero che pensi a noi scrivendo per noi le tue canzoni, ma non pensi che chi ti ama ha anche bisogno di sentirsi più vicino a te con una presenza più costante e non di questi lunghi silenzi che ci fanno star male?
    Perchè ci dobbiamo accontentare di un DVD o di un Supervarietà?

    "Mi piace"

  27. beh sì … li farei volentieri spesso … peccato che sono all’incirca a 250 km di distanza!!! 🙂 ma quando torno in zona … (probabilmente accadrà spesso! 🙂 ) volentieri!
    alla fine saremo pronti per la maratona!!!

    P.s.: aspetto una visita sul mio sito eh!!! :p se usi msn aggiungi il mio indirizzo! 🙂

    ________________________
    ^^^ Leo78 ^^^
    Home: -> http://www.destinidiversi.tk

    "Mi piace"

  28. Grazie Leo contraccambio i saluti! Ed oramai i famosi “due passi” sono mitici, mi viene ancora da ridere!!! Cmq quando vi va ricordate che a me fa sempre piacere fare due passi!!!! ;-))

    "Mi piace"

  29. Ciao a tutti!!! Vado subito Off Topic 🙂 … passo qui per fare un saluto a Debby … sono il terzo podista di … sabato sera!!!
    ero passato qui giusto per chiedere se avevi voglia, casomai, di fare … “due passi” :-)))))))))

    Complimenti per il blog!

    visto che ci sono … una domanda la pongo anche io: la carica di trasgressione presente nello Zero degli anni 70… si è evoluta in modo diverso o si è affievolita?

    Ciaoooooooooooooo

    ________________________
    ^^^ Leo78 ^^^
    Home: -> http://www.destinidiversi.tk

    "Mi piace"

  30. Domanderei: Renato, i tanti anni e sopratutto la immensa folla dei concerti, ti danno la dimensione di quanto sia sempre forte l’attaccamento di molti di noi verso te. In alcuni casi, come per me, diventa quasi dipendenza, un dolcissimo “non poter farne a meno”: per molti, le tue canzoni segnano le tappe della vita, sono tutt’uno con loro; per molti facilitano il fuoriuscire dei sentimenti, dei rapporti, delle relazioni, delle personalità. Tu e la tua musica siete spesso un “subbuglio dell’anima”. Cosa ne pensi?
    Luigi

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.