HO DATO

Voglio cominciare questa nuova settimana con un testo di una canzone di Renato che amo molto e nella quale mi rispecchio, parole preziose che sento mie, ho i brividi ogni volta che l’ascolto…c’è anche qualcuno di voi che si riconosce in questa canzone? E’ davvero molto bella e mi piacerebbe poterla riascoltare dal vivo magari nell’MpZer0 tour, perche no? Consiglio a chi non la conosce o a chi ne avesse dimenticato le parole di leggerla…

                              "HO DATO"

Dare, dare, dare , vuoi vedere che diventerà un mestiere! Cieca assuefazione questo dare sembra non bastare mai. E non puoi pretendere scommettere di avere, poi con la stessa volontà, intensità e amore. Avrò dato a modo mio ma senza risparmiarmi io ho dato… ho mentito ed ho pagato questa solitudine lo sa. Ma non so mai dire no, sorridendo accetterò l’inganno e pur di avere mi userai e dopo mi pugnalerai al cuore! Vita mia stavolta dove andiamo vita mia? In quale direzione incontro a chi che bello vita ritrovarti qui! Vita mia che vuoi o non vuoi prometti e poi non dai, vita mia ma quante volte tu mi tradirai? Tu sedurrai i pensieri miei mignotta come sei, vita mia che malattia!  Vita mia sei mia…che vita! Soltanto mia!  A volte ci si stanca di sorridere per niente…a volte anche una lacrima ci credi è importante! Vita mia e se ho sbagliato mi perdonerai, se ho dato a tutti l’indirizzo tuo se non ha più segreti il nome mio . Che farai se non ci regaliamo un pò anche noi, vita mia non mascherarti dietro ai giorni miei. Per far quadrare quei bilanci di tempo tu ne avrai…Dai se hai, tu dai e riavrai, vita mia non deludermi mai…

37 pensieri riguardo “HO DATO”

  1. Complimenti per il post Debby,è molto bello.
    A dir la verità visto che non sono sorcina da molto non conoscevo questa canzone e cercherò di ascoltarla…intanto posso dire che le parole sono bellissime e come al solito in tanti passaggi sembra che stia parlando di me e non mi stupisce affatto visto che in ogni canzone di Renato trovo qualcosa che mi rappresenta:Renato è così,un grande poeta che riesce ad entrare nel cuore della gente….perchè nei programmi scolastici di italiano non inseriscono anche lo studio dei testi di Renato?Potrebbe essere messo tra i grandi poeti del ‘900!!!

    "Mi piace"

  2. Certo che la conosciamo, Debby, come potremmo non farlo o averla dimenticata!! Qualcuno riesce a dimenticare una canzone di Renato?
    E’ una bella idea: il dono, la generosità, come nell’ultimo cd (il dono, appunto). Ma anche una bella fregatura: più dai, e più ti esponi, e più sei debole. Chi è generoso spesso alla fine soffre: non per egoismo, in attesa della ricompensa al proprio dono, ma per naturalità. E’ normale aspettarsi qualcosa se si è dato qualcosa: non è un baratto, è che secondo me il dono predispone naturalmente anche a ricevere. Sono pochi i casi in cui il “donarsi” può essere fine a sè stesso, e completo indipendentemente dalla risposta: amore ed amicizia. Ma questi casi, purtroppo, sono rari.

    "Mi piace"

  3. Complimenti Debby, per aver pensato a questa canzone!!
    E’ molto bella e colpisce in pieno il bersaglio.
    Sono pienamente d’accordo con il commento di Luigi.
    Ilaria sei stata grande nel dire che Renato è da annoverare tra i poeti del 900!!!
    BRAVA!!!!

    "Mi piace"

  4. Bella questa canzone, anch’io mi riconosco in queste parole…a tutti è capitato nella vita di dare molto di noi stessi e magari ricevere poco in cambio però poco importa..penso che l’importante sia sempre fare quello che ci sentiamo di fare… Fa bene ogni tanto rispolverare queste canzoni che sono delle vere perle, oggi mi è capitato di riascoltare anche Guai..altra bella canzone. Un bacio a tutti voi.

    "Mi piace"

  5. Luigi mi trovi d’accordo, hai espresso ciò che avrei scritto anch’io… Che poi sia chiaro, chi si sente di dare 100 non pretende di ricevere esattamente 100 o 101… Basta anche “1”… Talvolta neanche quell’uno arriva… Ma poi, per fortuna, arriva “ZERO”!
    Debby sa quanto mi do vero? 😉

    "Mi piace"

  6. Vorrei dire che anch’io concordo con tutto il pensiero di Luigi e per quanto riguarda Ilaria direi che non è male l’idea di Zero nelle scuole, sarebbe una lezione di vita!

    P.S: ROBBI si lo so quanto dai e tu dovresti ricordare anche come la penso io al riguardo… 😉

    "Mi piace"

  7. Luigi non so a cosa tu ti riferisca..:-)) Vuoi spiegarcelo?
    Nella vita non ho mai ricevuto abbastanza anzi direi proprio niente mentre ho dato tanto! Non a caso mi allineo al tuo precedente commento e mi rispecchio nel brano!

    "Mi piace"

  8. Noooo Luigi tranquillo ho capito che era una battuta ma non capivo cosa volevi dire….forse una tresca tra me e Robbi??? :-))))

    "Mi piace"

  9. Ciao debby…..continui a fare breccia in tutti noi nel riportarci alla memoria canzoni colossal di Renato.Certo che ce ne sono di canzoni di Renato nelle quali ci si può riconoscere…..direi in quasi tutte…..anche se io ho avuto modo di dire in altri miei interventi che uno dei testi più commuoventi è PELLE; è una delle canzoni che più mi affascina…..perchè è vera come canzone e per di più anche particolare.

    "Mi piace"

  10. Robbi ci hai incuriositi…se non è cosa troppo intima vorremmo sapere anche noi a cosa ti riferisci.
    Poeta del ‘900? Ne avrebbe pieno diritto, ma figuriamoci! Renato non viene mai annoverato nemmeno tra i cantautori!Quasi fosse un artista di serie “b”, mah!
    Veniamo al post:mi piace molto l’idea che ha avuto Debby, commentare una canzone di Renato che può risvegliare sentimenti in noi e parlarne insieme è molto bello e credo sia il vero senso di questo blog.
    “Ho dato” insieme ad “Artisti” e “Accade” penso che siano tra le canzoni più sincere perchè parlano della sofferenza che implica l’essere artisti a tutto tondo, donarsi interamente per interpretare l’arte di cui si è protagonisti, a discapito di quella che è la propria vita privata, trascurando gli affetti e dimenticando di costruire una famiglia, cosa di cui Renato ad un certo punto ha sentito molto la mancanza. Per questo ultimamente forse lo sentiamo un po’ più lontano da noi, perchè arrivato a questo punto e dopo essersi quasi svuotato per noi,ha avuto bisogno di cercare una dimensione più privata, più intima: in fondo ci ha dato veramente tanto e a volte non si è sentito così ricambiato.Quando ha inciso questo brano era in un momento della sua carriera non troppo felice, anche se successivamente, dall’89 in poi, ha avuto soddisfazioni ancora maggiori e noi comunque siamo qui per questo, per dimostrargli ancora una volta la nostra assoluta fedeltà e il nostro affetto.Poi come dite voi, questo pezzo si può adattare a ognuna delle nostre vite, la riconoscenza non è merce facile da reperire.Ho trovato due citazioni che bene si sposano con questo argomento:”E’ vero: amiamo la vita non perchè siamo abituati alla vita, ma perchè siamo abituati ad amare. C’è sempre un po’ di follia nell’amore. Ma c’è sempre un po’ di ragione nella follia.”
    “Io amo colui la cui anima si dissipa, che non vuole gratitudine e che non contraccambia: perchè dona sempre e non vuole tenersi in serbo.” Con affetto a tutti voi che siete così…
    Un’ultima cosa, consiglio a chi non conosce la produzione più antica di Renato di ascoltarla perchè vale certamente la pena, un bacio a tutti in particolare alla dolce Debby.

    "Mi piace"

  11. Per cortesia ragazzi: non c’è nulla tra debby e robby. Ho solo fatto una battuta, del tutto inventata da me: vi sono grato se non continuiamo a parlarne, perchè già mi sento in colpa per averla fatta e per lo sciame di voci che ho creato. grazie.
    Fabri, come ho spesso scritto, sono d’accordo con te: renato delle origini è una sorprendente miniera di idee e sentimenti. poeta di strada vissuto negli anni 70-80 che parla del 2020

    "Mi piace"

  12. LUIGIIIIIIIIIIIIIII!!! Ma in colpa di che??? Ma scherziamo??? Ora non si può fare una battuta tra l’altro simpatica? Pensi che io e Robbi ci scandalizziamo o offendiamo per un’allusione scherzosa??? Ma daiiii, gli scherzi fanno bene al blog!!! Anzi quando Robbi capiterà di qui magari testimonierà che ci amiamo alla follia!!! ;-)))

    P.S. Robbiii pure tu ci hai fatto scoprire con quel commentooo!!!! :-)))

    "Mi piace"

  13. Ma sai che il triangolo non l’avevo considerato?
    d’accordo ci proverò …..
    il resto della storia la conoscete !!!!

    "Mi piace"

  14. Luigi, scusa, non mi riferivo alla tua battuta sulla presunta love story tra Robbi e Debby, mi chiedevo solo cosa intendesse Robbi dicendo “sai quanto mi do”, in che senso?Non c’era assolutamente malizia nella mia domanda… però se avete già trovato un’accordo sul triangolo, poi ci farete sapere come è andata!

    "Mi piace"

  15. Accidenti ragazzi qui bisogna stare attenti oppure cara la mia debby mi sa che pure noi due finiremo in vallettopoli eh eh eh… Ma no ragazzi state tranquilli nulla di particolare a parte una love story (così spettegolate ancora un po’ tiè…) eh eh eh…
    Comunque Debby sa che io mi do veramente tanto e che per me la soddisfazione massima è far felici gli altri (non tutti, ovvio, non ce la farei, ma qualcuno/a sì…) e quindi mi spremo in tutto e per tutto per “strabiliare” anche con “cavolate” che comunque nascono da dentro e mi fa felice sorprendere e far felici gli altri… Ma non intendo felicità tipo regali mostruosi ma semplicemente un pensierino (anche un bigliettino nascosto sotto al cuscino oppure una cartolina inaspettata) come dire “io so quali sono i tuoi desideri ed i tuoi sogni e le tue aspirazioni e necessità, sono attento a tutto ciò e cerco di “lavorare” stando attento a tutto ciò…”
    Beh ragazzi va bene come spiegazione? Ah non cercate le foto tra me e debby magari a passeggio perchè i paparazzi non le hanno mai pubblicate eh eh eh… 😉

    "Mi piace"

  16. Luigi ma dai che sei forte… Guarda per una battuta che putiferio hai creato… Io appena ho letto tutti i commenti mi son messo a ridere… Dai che anzi sei stato forte… Però se proprio ti senti in colpa puoi sempre rimediare con una cena eh eh eh… Le “scuse conviviali” sono sempre accettate eh…?! 😉

    "Mi piace"

  17. Ciao ragazzi…. vedo che siete tutti belli allegri e la cosa mi fa molto piacere. C’è tanto bisogno di ridere e scherzare a volte…. non si può esser sempre seri e compìti!
    Comunque mentre voi vi dedicavate ai triangoli, agli esagoni etc…. io facevo un bel duetto con l’influenza, io e lei da sole, che noiaaaaaa!!!!
    Debby, visto che la cosa funziona, che ne dici di dedicare in futuro ancora altri post a vecchie canzoni di Renato?
    Canzoni poco conosciute, dimenticate…. accantonate….
    Ognuno di noi potrà risvegliare ricordi e sensazioni riascoltandole oppure potrà avere il piacere di riflettere su parole nuove mai ascoltate e scoprire ancora qualcosa di più di Renato.
    Bacioni a tutti.

    "Mi piace"

  18. Assolutamente si Luciana, lo farò ancora nei periodi di attesa come questo, poi è già capitato con “Magari” agli inizi del blog che tu stessa hai commentato, “Accade”, ” Siamo eroi”, si è parlato di “Leggera”…insomma succederà ancora, poi sai io vado un pò con il mio umore e questo è un periodo che ascolto e riascolto “Ho dato” e quindi eccoci qui! E daccordo con te che un pò di ironia fa molto bene al blog altrimenti sai che pesantezza!!

    P.S. Robbi non dire dove andremo in vacanza l’estate prossima peròòò!!!!

    "Mi piace"

  19. Ragazzi avete rallegrato la mia giornata, oggi un pò faticosa.
    Robbi,Luigi, un forte abbraccio.
    Debby a te un bacio grande.
    (Se mando un bacio anche a loro, mi sa che altro che TRIANGOLO, facciamo un TRAPEZIO). Ah, ah, ah!!!!!!
    Per Robbi:
    c’è un regalo per te in “Posta in arrivo”. (Si può dire???)

    "Mi piace"

  20. Robbi sei fantastico!!!Su questo blog c’è proprio della bella gente, sono contenta di avervi scovati, e pensare che c’è ancora chi prende in giro noi sorcetti!! Dovrebbero imparare da noi! Giusto?
    Robbi se vuoi fare felice anche me, sappi che il mio sogno è andare a cena con un tipo che si chiama Renato Zero, lo conosci? Se puoi fare qualcosa…

    "Mi piace"

  21. Bene bene, si è creata una bella atmosfera festaiola nel blog..molto divertente..bisogna anche ridere e scherzare..fa bene alla salute e all’umore….Concordo con Fabrizia e anche altri…la produzione più datata di Renato va ascoltata e riascoltata perchè è uno spettacolo… Vi abbraccio..

    "Mi piace"

  22. Beh come ho già detto a Debby (e qui sveliamo qlcosina) il mio sogno è “regalare” una cena con Renato Zero cara Fabrizia… Se avessi la possibilità di “un posto a cena” non ci andrei io sicuramente. non perchè non mi piacerebbe, anzi, ma sarei ancora più felice se potessi “regalare” l’invito a cena… Eh eh eh… 😉

    "Mi piace"

  23. Tina ho guardato la “posta in arrivo” ma non c’era niente sai? Eh eh eh… Tina a proposito, scusa se ti ho trascurato ultimamente ma tu insegni italiano ed io ora sono alle prese con la geometria… Quindi… Eh eh eh…

    "Mi piace"

  24. ma ci voleva un pò di movimento, dormivamo tutti. fabri, ti terremo informata sul triangolo.
    robby, cucino da dio e se vuoi venire a cena …. è un piacere: ma io vivo a milano, non so se ti è comodo (a dire il vero non so di dove sei). ma se ci vediamo mi spieghi un pò di particolari ..:-))

    "Mi piace"

  25. Che bello:dopo un po’ di periodi “no” sul blog c’è allegria e buon umore….che dite sarà anche merito del tour di Renato che si avvicina?Secondo me un po’ sì e naturalmente il merito va anche a Luigi che ha creato tutto ciò….

    "Mi piace"

  26. Luigi, vedo che il triangolol’hai preso proprio sul serio, stai già invitando a cena Robbi…
    Per quanto riguarda la cena con Renato, grazie Robbi, anche solo per l’intenzione, anzi va bene anche un caffè, no, una camomilla, perchè sarei un po’ agitata, per la verità forse non riuscirei neanche a parlare!
    Ciao a tutti

    "Mi piace"

  27. Ciao carissimi, come dice anche Ilaria sicuramente il tour che si avvicina ci rende tutti di buon umore anche se manca ancora un pochino…oggi pensavo chissà quale sarà la scaletta? speriamo di riascoltare brani che da tempo non sentiamo dal vivo…es come “Ho dato” che giustamente Debby ci fa fatto rispolverare .. Baci

    "Mi piace"

  28. Un po’ di giorni lontano dal blog, torno e trovo con piacere un’atmosfera allegra…battute…triangoli…ottagoni…cene,mi sono proprio divertito a leggere i commenti di questo post!!
    Debby dopo “Siamo eroi” sei andata ancora a pescare dall’album “Zero”..sembra tu sappia che è quello che ascolto meno e ogni tanto me lo fai rispolverare.Comunque “Ho dato” è una di “quelle che conosco a memoria”. Grande scelta Debby!!!
    ‘Notte Debby…’notte a tutti!!!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.