CANZONI…

1_immagine0454ii1.jpgE’ quasi un peccato oltrepassare un Post che ha avuto  commenti da tantissimi sorcini ma bisogna andare avanti, la festa è finita.

Questo nuovo Post è dedicato alle canzoni, in certi periodi della nostra vita c’è una canzone che ci accompagna, magari perche la sentiamo più nostra o perche ci si sente più felici o più infelici…così chi vuole può parlare del brano che ascolta di più in questo periodo, che sente più suo e se potete accompagnatelo da una motivazione o semplicemente da una vostra riflessione personale.

In questi giorni ascolto spesso “Il Circo” e con questo testo vi saluto…

           “IL CIRCO”

Viene il tempo di fermarsi
di bagnarsi di poesia
di sentirsi parte di una sinfonia
si raccolgono le stelle
e una luna che non sai
e la notte si fa bella come mai
un momento di infinito che si scomoda per te
perché un uomo che ha vissuto
ha più di un mondo dentro sé…
ASCOLTA…ASCOLTA..
Se si svegliano i ricordi
vedi sciogliersi i ghiacciai
col pensiero le montagne muoverai.
Sono lacrime d’amore,
perle rare quei perché
se un sorriso avrai strappato, beato te…
Se non senti più dolore
e non c’è vita dopo te
se hai istruito bene il cuore
niente può ferirti ormai.
Un circo, ormai deserto,
gli abiti da clown
Di un uomo stanne certo non si riderà
la vita si diverte
crudele a volte lei
ingannala se puoi
fatti trovare vivo e qui….ASCOLTA…
Di timori e d’incertezze
ci si muore e tu lo sai
dai spalanca la finestra
respira il sogno più che puoi.
Fuori maghi, giocolieri,
domatori e nani via
metti in pista la tua nuda verità…
E l’applauso di stasera
è uno solo quello tuo
che ti piaci e ti diverti
soddisfatto come un Dio.
Il circo, la tua arena,
buffo e goffo ma…
Chi ti ha deriso questa sera capirà.
Né talco, né rossetto non usarli più
pagliaccio ieri sì
ma sotto quella luce lì…
Immenso sei… immenso sei…

136 pensieri riguardo “CANZONI…”

  1. Si sono d’accordissimo…e aggiungo anche Amore si Amore no…..è lunga la lista…quando l’ascolto me viene de balla da sola!!

    "Mi piace"

  2. ….Ah dimenticavo la spassosissima mamma fasciola di “Profumi, balocchi e maritozzi” ;i miei bimbi quando la vedono si divertono da morire!!!! Meglio di Dragonball (si scrive così?????) Ciao a tutti

    "Mi piace"

  3. R: “per cortesia porta sfiga”
    G: “oh pardon, approffittiamo dell’intervallo per farle qualche domanda. la curiosità dell’opinione pubblica è morbosa, perchè lei è un personaggio morboso… chi è più morboso, lei o l’opinione pubblica?”
    R: “le dirò, io…..”
    G: “androgeno, ermafrodito, bisessuale, eterosessuale ed anche un pochino polimorfo perverso eh?” ….. “quale di questi termini è piu pertinente al suo caso?”
    R: “ma……”
    G: “lei si è dichiarato di credere in dio, ma dio crede in lei?”
    R: “non……”
    G: “ciò che colpisce in lei è la sua semplicità, sobrietà ed è vero che deve il successo al suo visino acqua e sapone?”
    R: “potrei rispondereeee?”
    G: “zitto!! le domande le faccio io!!….. gira la voce che quando lei fa pipì, si mette seduto, che cos’ha da dire?”
    R: “perchè tu come la fai?”
    G: “in piedi! sull’attenti!! ma non divagiamo!”
    ….. ho appena finito di rivedere per la centesima volta il film “ciao nì”…. questa è una scena che mi fa morire dal ridere…. viva Renato!!!

    "Mi piace"

  4. cara sorciobetty,in cambio di una futura sorcina persa sei circondata da parenti molto intelligenti a simpaticie lo zio sorcino è il piu’ forte e ricorda che le nonne sono molto sagge io le immagino mentre cantano il triangolo . ciao maria p.s. un augurio di pronta guarigione a Debby

    "Mi piace"

  5. Cara Debby, ti invio i miei più cari auguri di pronta guarigione; sono certa che la musica del nostro Renato contribuirà in maniera preponderante alla tua ripresa, vero? Dunque, in gamba, mangia leggero ma nutriente, assumi molti liquidi, ascolta Renato e riposa tutto il giorno… ti piace la mia cura?
    ZEROABBRACCI!!

    "Mi piace"

  6. Grazie Maria…
    E grazie alla mia carissima Edy…cura sicuramente ottima la tua..forse in certi casi aiuterebbe anche un pò di buonumore che ahimè in questo momento mi manca totalmente…Ti mando un bacio Edy è sempre un piacere averti quì!

    "Mi piace"

  7. cara Debby,mi associo alla cura consigliata da Edy x riconquistare il buonumore ci vorrebbe la vicinanza del nostro amato Renato chiudi gli occhi e sogna non c’è niente di meglio x recuperare un po’ di buonumore ciao maria

    "Mi piace"

  8. Debby cara, il buonumore torna sempre e… se non dovesse tornare, fammelo sapere…. preparerò un balletto solo per te… mi metterò anche le punte per farti ridere. Hai mai visto una “mucca” che danza?? Io si…quando ballo e mi guardo nello specchio!!
    Naturalmente la musica sarà quella di Renato… sceglila tu.
    Un bacione e buonanotte. LU

    "Mi piace"

  9. Dallo psicologo:
    “Dottore, ho la forte sensazione che tutti si approfittino di me…..”
    “Non deve preoccuparsi mia cara, è solo una sua fantasia”
    “Grazie dottore, mi sento già meglio. Quanto le devo?”
    “Quanto ha in tasca?”

    "Mi piace"

  10. 26 dicembre due colleghi psicoanalisti:
    “Cosa hai chiesto a Babbo Natale ?”
    “300 euro come a tutti gli altri!”

    "Mi piace"

  11. E’ notte fonda in un parco due uomini si incontrano, uno è sadico e l’altro è masochista. Si avvicinano ad un lampione si guardano in faccia e il masochista stringendosi le mani implora:
    “Per favore, fammi tanto male!”
    Ed il sadico: “No!”

    "Mi piace"

  12. Secondo voi che differenza c’è tra un nevrotico, uno psicotico ed uno psicoanalista?
    Il nevrotico è colui che costruisce castelli in aria
    Lo psicotico è colui che li abita
    Lo psicoanalista è quello che riscuote l’affitto…

    "Mi piace"

  13. Una paziente viene a studio e mi fa:
    Dottore, dottore, a volte ho come l’impressione di non esistere… nessuno mi nota…
    E io alla segetaria:
    Signorina… avevo detto: Avanti un altro!

    "Mi piace"

  14. Centro di igiene mentale. Un paziente vede un furgone carico di letame parcheggiato vicino all’ospedale. Incuriosito, chiede all’autista:
    “Che ne fate del letame?”
    “Lo porto a casa e lo metto sulle mie fragole” risponde l’autista
    “Oh, quanto mi dispiace” ribatte il malato “Venga a vivere qui, noi mettiamo panna e zucchero sulle nostre fragole”.

    Scusate la divagazione totale da renato, ma se la nostra amministratrice ha bisogno di un po’ di buonumore…
    Presto mi libero di certe incombenze lavorative e sarò di nuovo tra voi.
    Baci a tutti… certo è che vi devo mancare da morire non c’è commento in cui non chiediate che fine abbia fatto. AZZ ah ah ah ah.
    Zerobaci & Zeroabbracci.
    LUIGI non vedo l’ora di transennarci, qualcuno interceda per noi presso Nostro Renato da San Roma e glie dica che dopo sto nuovo cd (e sperando a natale nell’uscita di tutti i concerti dopo i figli!!!) deve obbligatoriamente assolutissimamente fare il concerto, senza se e senza ma punto.

    "Mi piace"

  15. oh ragazzi a un casino di persone piace Renato…. un ragazzo che fa Karate con me ha detto che è un bravo artista e che gli piace tantissimo, pure alla madre…. mi ha chiesto di fargli anche qualche ritratto di Renato…. e la madre di una ragazza è una sorcina!…. io ero sempre ignara di tutto e in questi giorni scopro di avere accanto tanti sorcini come me… wow!!!!
    tanti baci!!!!

    "Mi piace"

  16. MARCO TESOROOOOOOOOOOOOOOOOO!!! CHE SORPRESA!!! E MI HAI FATTO DIVERTIRE TANTISSIMO!! OGGI SI CHE LA GIORNATA E’ INIZIATA BENE…IL BUONUMORE E’ TORNATO E NON POTEVA ESSERE DIVERSAMENTE!! TANTI BACI TORNA PRESTISSIMO PERCHE LA TUA ASSENZA SI AVVERTE QUI’!!

    "Mi piace"

  17. ciao a tutti…carissima Debby spero tu stia meglio…Stamani mentre facevo le pulizie del sabato, a tutto volume, ho ascoltato il cd SULLE TRACCE DELL’IMPERFETTO dove sta la mia canzone preferita-i migliori anni…….-
    penso che ogni giorno sia come una…………..è proprio vero miei amici
    , ogni giorno è speciale e va custodito con cura nell’angolo del cuore dove ci sono i ricordi……accanto a quel 13 giugno dove ho visto l’ultima volta LUI……..A proposito auguro a mio marito, x domani, BUON COMPLEANNO…..artefice dei migliori anni della mia vita!!!!!!!!!
    ciao a Debby e a tutti………….!

    "Mi piace"

  18. Ciao Claudia ,hai proprio ragione,canzoni come sesso o esse,baratto o fermoposta ti mettono tanta allegria e riferendomi all’ultima posso dire che quando l’ha cantata nel tour Zeromovimento e’ stato divertente vedere Renato interpretarla in modo ironico,come solo lui sa fare…quando ha sbottonato la giacca per tirare fuori i reggiseni ho riso come una matta…grande Renato sorprendici sempre. Un saluto a tutti.

    "Mi piace"

  19. Già Zerina….certe interpretazioni sono UNICHE…..e rivederle è sempre molto divertente…. speriamo di rivederlo quanto prima dal VIVO!!!!! Baci a tutti…….

    "Mi piace"

  20. Ragazzi mi sa che ho una malattia incurabile, la Renatite Zeriana acuta!
    Ho appena finito di suonare col mio gruppo e vi giuro non vedevo l’ora di finire per ascoltare Renato…. in questo periodo mi succede molto spesso… mi alzo al mattino e ascolto Renato, mentre mangio mi guardo i suoi video in dvd, mentre disegno acolto lui, quando sono a Karate penso a lui e alle sue canzoni, arrivo a casa e la prima cosa che faccio è guardare le sue foto e ascoltarlo….. i miei genitori e fratelli non ce la fanno più……. aiuto!!!!!!!!

    "Mi piace"

  21. Eccomi dopo un pò di giorni e ritrovo tanto arretarto da leggere!!!! Una canzone speciale?? Ma come si fa a scegliere fra tanta melodia, passione, poesia e amore??? Bhè se proprio devo… confesso e chiedo scusa all’AMMINISTRATRICE ma IL DONO è proprio tra le mie preferite… questo inno alla vita è una cosa meravigliosa, una vita da assaporare in ogni momento, da gustare lentamente, senza tralasciare neanche un attimo perchè anche quell’attimo è ricco di emozione!!!Oggi splendida giornata in famiglia, in allegria, in armonia con gioia ed amore e tutto ciò non è un DONO MERAVIGLIOSO??!!!
    Per Marco: ti scriverò non appena mi ammalerò… visti i risultati tanto positivi che hai avuto con la nostra Debby!!!! Sei troppo simpatico!!!
    Per sorciobetty: i sorcini sono una tribù, spesso riservata perchè gelosa della propria zerofollia… che bello essere dal parrucchiere e quando dal plasma danno Renato… ti guardi intorno e ti accorgi di non essere l’unica ad avere gli occhi velati dalla commozione ed un sorriso che rimane stampato sul viso e dei capelli non ti frega proprio più niente!!!!
    DEBBY stai bene!! Ti abbraccio forte!!
    Baci a tutti Paola

    "Mi piace"

  22. Debby, lo sai come si chiama il mio vicino di casa arabo?
    ABD-DELLAH….
    Vabbè…. ho scritto una scemenza…. sono andata fuori tema… mi merito una strillata e una bacchettata sulle mani… sigh!!!
    Però dai… dì la verità Debby… è una scemenza carina, vero?
    Marcooooo…. bentornatooooooo…. Smacchete!!!!!
    PS: la mia punizione potrebbe subire una riduzione se aggiungo che oggi in auto ho ascoltato a tutto volume e cantando a squarciagola “D’Aria e di Musica”? Quanto me piace!!!!!!!

    "Mi piace"

  23. Buongiorno ragazzi!!
    Come vi è cominciata questa uggiosa domenica??!!
    Io cucino per il pranzo ascoltando MUSICA cara alle mie e vostre orecchie e non credete che tutto sarà più buono??!! Io ne sono certissima perchè ascoltando Renato tutto ciò che vien fuori da noi è sicuramente più….. saporito!!! Aggiungo qualche posto a tavola??
    Buona domenica atutti e baci grandi!!
    Paola

    "Mi piace"

  24. Sto riascoltando “IL CIRCO” e penso che queste parole favolose sulla musica di un flauto incantanto mi commuovono sempre…E’ un capolavoro questo pezzo…una canzone da ascoltare in silenzio….Ricordo l’interpretazione nel Tour con quell’abito bellissimo….mi emoziò tantissimo…ed è ancora così oggi. Buona domenica a tutti….e un abbraccio alla nostra Debby in ripresa!

    "Mi piace"

  25. Felice dell’inizio di trasmissioni come Domenica in, Il treno dei desideri, Ballando con le stelle, C’è posta per te, e sapete perchè? Sono le trasmissioni a cui Renato partecipa quasi sempre . Aspetto con ansia!!!! Ho tanta voglia di rivederlo e risentirlo!!! E voi????
    Bè non importa conosco già la risposta.

    "Mi piace"

  26. Amori miei…cari compari sorcini… ho passato un inizio domenica favoloso….. mentre eravamo, io e mia nonna, alle prese con la farina e le uova per preparare gli gnocchi, abbiamo attaccato un zerofavoloso discorso su Renato…. lei mi parlava di quando lo vedeva in televisione da giovane, di quando indossava tutte le sue stupende tutine e di quanto gli facessero impazzire i suoi capelli boccolosi…. dopo tanti gnocchi e tante chiacchere sui suoi travestimenti, siamo passate sul discorso di quante opere buone ha fatto e di come fosse una persona intelligente…. insomma grazie a Renato abbiamo mangiato da dio!!!… non ero mai riuscita a fare degli gnocchi così boni!!!!!……..
    Vi faccio un caloroso augurio di buona domenica e naturalmente tanti zerobaci!!!!

    "Mi piace"

  27. buongiorno a tutti , niente volevo augurarvi un buon inizio di settimana cominciamola bene con una buona serie di canzoni di Renato non importa quali c’è l’imbarazzo della scelta bacioni a tutti maria p.s. Debby tutto ha posto spero, bacioni ciao

    "Mi piace"

  28. Grazie Maria va un pò meglio. Già che ci sono volevo dirti che se vuoi dovresti lasciarmi un tuo indirizzo di posta elettronica. Baci

    "Mi piace"

  29. “Eroi”
    “Una spada, un fucile in mano.
    Combattiamo per vivere,
    combattiamo per cantare, ancora una volta.
    Il cielo grida il nostro nome,
    il sole fa risplendere i nostri corpi.
    Una matita in mano per raccontare la nostra vita.
    Vita perduta o ritrovata.
    Eroi, siamo grandi, noi
    Eroi, siamo forti, noi.
    Noi, che combattiamo questa guerra di pace,
    per ricevere e regalare un sorriso….
    Noi, che ancora ci feriamo ma non ci fermiamo.
    è forte il nostro amore.
    Una mano trema e una lacrima va,
    forza, coraggio.
    Viviamo, non moriamo.
    Amore, amore senza età
    Amore senza pietà
    Piccoli, grandi, innocenti cuori.
    Siamo noi.
    Senza storia, senza età
    Stravolgiamo il mondo con la nostra caparbietà.
    Il coraggio ci ha portati lontani.
    Cuori assenti, siamo noi.
    Regaliamo sorrisi a metà prezzo per un pò più di umanità.
    Tu, stella che brilli senza emettere alcuna luce, seguici.
    Storia di grandi eroi,
    che piangono se vedono un bambino soffrire,
    che combattono per vivere un secondo in più.
    Eroi in questo grande cielo.
    Eroi in mezzo a mille fiori colorati.
    Eroi in un deserto senza vita.
    Eroi
    Eroi siamo noi.”…..
    Ragazzi che ne pensate??? vi è piaciuta???

    "Mi piace"

  30. Anche io aspetto con ansia ad una partecipazione di Renato in una di queste trasmissioni citate da Tina. Puo’ darsi che ora mi attirerero’ qualche antipatia…ma vi giuro sabato facendo zapping ho visto che dalla De Filippi c’era D’ Alessio,non mi e’ mai piaciuto,invece di cantare …bela!!! IHIHIH sto ascoltando SBATTIAMOCI,quanto mi fa ridere sta canzone….

    "Mi piace"

  31. Ciao a tutti! Io ho cominciato ad amare Renato 6 anni fa, quando ho conosciuto quello che sarebbe diventato il mio migliore amico, Marcello, grandissimo fan di Renato Zero. Giorno dopo giorno, ascoltando continuamente le sue canzoni insieme a lui ho imparato ad amare questo grande poeta. Il giorno del mio diciannovesimo compleanno, il mio Marcello mi dedicò AMICO…La nostra amicizia è diventata sempre + forte, è cresciuta e si è cementata sempre con le canzoni di Renato in sottofondo. Purtroppo 6 mesi fa Marcello ha lasciato questa vita x raggiungerne un’altra dove non c’è dolore, non c’è tristezza, ma mi ha lasciato un grande tesoro: i suoi insegnamenti, i suoi valori, i suoi ideali e naturalmente le poesie di Renato! Perchè anche Marcello, come il suo grande mito, era un poeta! Adesso sono quelle poesie che mi danno coraggio, che mi danno forza e speranza…Sono stata con il mio ragazzo al concerto del 13 giugno a Firenze, dopo neanche 2 mesi che Marce ci aveva lasciati; la canzone preferita di Marce, oltre a AMICO, era IL CIELO, che abbiamo cantato al suo funerale…l’ultima canzone del concerto è stata proprio quella; quando nel momento culminante della canzone migliaia di palloncini bianchi sono volati in alto, ho alzato gli occhi e lassù, in quell’enorme distesa azzurra, c’era solo UNA STELLA…GRAZIE RENATO, GRAZIE MARCELLO!

    "Mi piace"

  32. cara Vale,il ricordo del tuo amico perduto è molto dolce e si sente il rimpianto x questa perdita ti dico solo con le parole di Renato Amico è grande…..Amico è tutto….è l’eternità…… ciao maria

    "Mi piace"

  33. ho scoperto solo ora sto sito ma è fantastico….qui finalmente trovo persone che amano Renato veramente!!in questo periodo ascolto La vie e il maestro…la vie mi fa sognare…e il maestro mi fa venir a mente una grande persona quale il mio profe di Italiano ZAMBELLI!!!diciamo k credo sia qll che lui vuol dire a me!!!!vorrei poter ascoltare Renato da sola cs da poter piangere ridere urlare e sognare….Un bacio Tizy

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.