IL TUO, IL MIO, IL NOSTRO RENATO!

catt.jpg 

14-fammi-sognare-intervallo.mp3

  90_79.jpg    Renato da sempre suscita in noi sentimenti Zerofolli incontenibili, lui è capace di interpretare tutti i nostri sentimenti, le emozioni e i sogni ed è la colonna sonora della nostra vita, ma è altrettanto vero che ognuno di noi percepisce queste emozioni in maniera differente, ognuno ha se vogliamo dire il suo Renato. In questo Post vorrei che ognuno di voi si sentisse libero di raccontare il proprio Renato, cominciando ad esempio a dire qual’è il disco che VI rappresenta di più, quel disco a cui siete più legati spiegandone le motivazioni. Inoltre scrivete le 15 canzoni che secondo voi rappresentano Renato Zero fate ATTENZIONE non le vostre preferite ma quelle che nel corso degli anni fino ad oggi sono più rappresentative di questo artista spiegando perchè le avete scelte. Immaginate ad esempio di trovarvi di fronte ad una persona a cui vorreste far conoscere per la prima volta la musica di Renato e dovete fargli ascoltare 15 brani commentandoli brevemente uno ad uno, quali scegliereste e perchè? Questo Post potrebbe richiedervi più tempo ed impegno del solito perciò siete liberi di raccontarvi in diversi commenti nei giorni perche capisco che l’elaborazione è un pò difficoltosa! OVVIAMENTE OGNUNO DI VOI E’ LIBERO DI ESPRIMERSI IN BASE ALLE PROPRIE CONOSCENZE ZERESCHE….QUINDI QUESTO POST E’ APERTO  A TUTTI ANCHE A COLORO CHE NON CONOSCONO TUTTI I DISCHI DI RENATO.

Aggiungete poi se volete i vostri pensieri su Renato…Come definite questo Artista? Ecco questo lo lascio fare a voi perche io già  in tanti Post ho detto cosa penso di lui… Recensitelo voi adesso!

Per quanto mi riguarda in molti sono a conoscenza del mio amore per “Cattura” ma in realtà il disco che mi rappresenta maggiormente  è L’IMPERFETTO, è un lavoro impegnato sotto ogni punto di vista ed io mi rispecchio in quasi tutte le canzoni a partire da “Aria di pentimenti”, “Dubito”, “Chi”, “Nei giardini che nessuno sa”, “Amando Amando”, ” “Felici e perdenti”, “Vento di ricordi” e così via compresa “Roma malata” perche racconta grandi verità sulla mia città. Insomma in questi brani sono contenuti anche i miei pensieri, nessun disco potrebbe descrivermi meglio di così. In pratica se dovessi farmi conoscere da qualcuno gli direi ascoltati “L’Imperfetto”

Scegliere i 15 brani più rappresentativi di Renato è molto difficile…descrivere la sua carriera in 15 canzoni è quasi impossibile ma provandoci inizierei dai classici Il Triangolo e Mi Vendo perche hanno fatto storia e rappresentano il Renato più trasgressivo e coraggioso, ed anche perchè Zero è conosciuto in primis proprio grazie a quei brani.

Tra i classici mi sento in dovere di inserire la strafamosa Il Carrozzone, semplicemente perchè racconta il viaggio della vita da quando si nasce a quando si muore e la metafora del Carrozzone è geniale…questa VITA che è presente in tutto il suo repertorio…

 Poi “Qualcuno mi renda l’anima” a dimostrazione che lui negli anni 70 raccontava già di un argomento così delicato di cui si discuteva ancora poco e niente, potrei dire che ha anticipato i tempi….

 “La favola mia” perche lui stesso si descrive e cerca di far capire che dietro al suo personaggio si nasconde un uomo che nonostante il successo ha i problemi, le gioie e le amarezze come qualsiasi altro essere umano, la favola di Renato Zero che tra l’altro sottolinea l’empatia fra lui e il suo pubblico.  

Sceglierei poi “Potrebbe essere Dio” perche in essa racconta il suo particolare rapporto con Dio e con la  fede cercando di trasmetterla a chi lo ascolta, spiegando che Dio è presente in ogni cosa, Renato è sempre stato molto religioso e quindi non poteva mancare un riferimento alla fede per descriverlo, abbinerei a questa “Piu su” senza troppi giri di parole perchè è un capolavoro, molto emozionante e potrebbe piacere a chiunque.

 “Fortuna” perche canta di storie dove spesso i desideri non coincidono, dove a volte uno cerca l’amore e l’altro il sesso, il baratto si accetta ma poi i sentimenti che fine fanno? Beh nel 2000 ancora attualissima!

 “Spalle al muro” perche è molto commovente e ci ricorda la difficile e spesso triste condizione degli anziani….

“Nei giardini che nessuno sa” dove viene fuori tutta l’umanità di quest’uomo che ci invita a non dimenticare di andare a trovare chi sta male, gli anziani, insomma tutte quelle persone che sole e malate si trovano costrette a trascorrere i loro giorni in Ospedali, Case di riposo, Case di cura e così via…

“L’altra Bianca” di cui si è già parlato in questo Blog, scelta perchè appunto affronta il tema della droga che poi è presente in molti altri suoi brani.

“Motel” canzone d’amore bellissima dedicata a coloro che vivono per un motivo o per un altro amori clandestini, in particolare gli amanti, difficilissima condizione di vita amorosa.

 “L’altra sponda” brano tristemente sarcastico in cui canta tutta l’amarezza di coloro che non sono liberi di amare chi vogliono, perche già condannati, giudicati, e derisi….questa perche al di la delle scemenze che va dicendo l’Arcigay Renato ha sempre lottato per il DIRITTO DI AMARE!

“Non Sparare” che ancora una volta mette in evidenza la sua grande sensibilità perchè lui difende i diritti di tutti, non si dimentica di nessuno nemmeno degli animali!

In ultimo ma non ultimo inserirei “Magari” non perche sia la mia preferita ma perche non è una canzone d’amore banale e scontata ma sorprendente in molti passaggi vedi Mi provi? Mi ami? Parla dell’amore impossibile, irraggiungibile, amori che alla fine sono sempre i più sofferti in assoluto, tanta poesia raccolta in un unico dolcissimo brano a dimostrazione che dopo tanti anni di prestigiosa carriera Renato Zero è ancora in grado di regalare grandi emozioni!

Scelte perche rappresentano Renato e la sua musica, sono la testimonianza che Renato Zero canta la vita a 360 gradi!

Solo adesso che ho concluso mi rendo conto come sopra anticipato che è impossibile racchiudere in 15 canzoni questo grande Artista, ne avrei ancora tante  in mente che toccano altri argomenti degni di nota, ma queste le ho scritte senza pensarci troppo perche ho dato ragione solanto al mio istinto infatti i commenti delle canzoni sono stati immediati, vi basti pensare che questo Post è stato scritto di getto seguendo il mio cuore zerofolle e non lo modificherò perchè così sarà più vero e genuino che mai…Ora però  lascio a voi l’arduo compito di proseguire…

N.B. NON HO SCELTO LE MIE PREFERITE IN ASSOLUTO MA QUELLE CHE FAREI ASCOLTARE A CHI NON CONOSCE RENATO, QUELLE CHE SECONDO ME RAPPRESENTANO QUESTO ARTISTA! QUINDI ANCHE VOI ATTENETEVI A QUESTA INDICAZIONE.

142 pensieri riguardo “IL TUO, IL MIO, IL NOSTRO RENATO!”

  1. ciao,Debby,mi scuso se ultimamente non sto piu commentando i tuoi bellissimi post,ma sono molto impegnata con lo studio….mi aspettano i primi esami all’università…..!che paura!!!!provvederò a commentare ilp rima possibile,appena avrò un pò di tempo!!complimenti per il post!!!è bellissimo quello che hai scritto.

    "Mi piace"

  2. RENATO E’ QUALCOSA DI INDESCRIVIBILE……CON LE SUE PAROLE MI HA AIUTATO A CRESCERE E CONTINUA A ESSERMI A FIANCO NEL MIA VITA.SONO UN ZEROFOLLE DA QUANDO AVEVO 12 ANNI E SON SICURO KE NN MI ALLONTANERO’ MAI DA LUI… VORREI DIGLI SONO UNA COSA…. SEI SEMPRE IL MIGLIORE E NN MI DELUDI MAI.CONTINUA SEMPRE AD ESSERE TE STESSO PERCHE’ COSI RIESCI A REGALARE SOGNI KE NESSUNO MAI RIUSCIRA A FARE…..

    "Mi piace"

  3. AH! Cara Fabrizia, bentornata!!!
    Se me lo dicevi prima che Renatino se la spassava a Forte dei Marmi…..
    Beh….A piedi no ma in bicicletta da Roma se pò fa!

    Bacioni a voi e a Debbina (ho intravisto il nuovo post, significativo più del solito! Ora però devo lavorare un pò, sai com’è ogni tanto me tocca!!!!!)
    Tornerò presto!

    "Mi piace"

  4. AHHHHHHH!!!!!!!!!!SE LO AVESSI SAPUTO CHE RENATO ERA AL FORTE DEI MARMI IL 28 DICEMBRE……………CI SAREI ANDATA ANCHE A PIEDI……………..FABRIZIA CARA LA PROSSIMA VOLTA CERCA DI AVVERTIRCI, E SE NON TI FUNZIONA INTERNET, MANDA UN PICCIONE VIAGGIATORE ………….(scherzo)
    BUONA ZEROSETTIMANA A TUTTI..
    P.S. BENTORNATA FABRIZIA 😎

    "Mi piace"

  5. Sì Debby, sono io! Di solito il nome esce in automatico, evidentemente stando scollegato tutto questo tempo il pc ha cancellato tutto, ho visto la cartolina di buon anno, ricambio con un po’ di ritardo, adesso piano piano leggo tutto, mi spiace non aver partecipato ai commenti di “CHI”, è una canzone che adoro..ciao. bacioni

    "Mi piace"

  6. Fabrizia sei tu?
    Non hai inserito il nome e l’indirizzo ip non corrisponde a nessuno di voi…ma credo sia tu ho scritto una mail a te e una a Lu…Cmq BENTORNATA! Io so per certo che alcune persone non ci abbandonerebbero mai 😉
    Poi è ovvio che mi preoccupo sempre che possa esservi capitato qualcosa ma per fortuna eccoti quì!
    Baci

    "Mi piace"

  7. CARI SORCINI RIECCOMI DI NUOVO DOPO TANTI GIORNI SENZA DI VOI!!!
    Purtroppo dal 23 dicembre non ho più potuto collegarmi ad internet per un guasto sulla linea e non ho potuto neppure farvi gli auguri di buon natale e buon anno, avrei voluto informarvi che Renato il 28 dicembre era a Forte dei Marmi in compagnia di suo figlio e della nipotina a mangiare focaccine e avrei voluto condividere le senzazioni dell’ultimo giorno dell’anno con voi, quanto mi siete mancati!!! Ho un sacco da recuperare, devo leggere i post e i commenti, mi ci vorrà una settimana! Grazie Debby, ho letto oggi la e-mail che mi hai inviato, mi spiace che ti sia preoccupata, ma non avendo la linea non avevo la possibilità di avvertirti, scusate il fuori tema e un abbraccio forte a tutti!

    "Mi piace"

  8. prima di finire la domenica cosa c’è di meglio da fare se non rileggere i commenti di questa settimana, belli, interessanti,tutti hanno dato il meglio, posso dire che è stato un po impegnativo ma credo che la nostra cara Debby ci ha promosso visto che poi ha messo una gran bella chicca a sorpresa x noi tutti. un bacio

    "Mi piace"

  9. Buona domenica a tutti voi cari sorcini,stavo rivedendo un po’ i commenti di questo post e stavo pensando cheè bellissimo vedere come Renato e la sua musica ci accompagnino in tutti i giorni della nostra vita…è entusiasmante leggere come ogni canzone abbia un significato particolare per ognuno di noi semplicemente perchè è legata a un ricordo a un’esperienza, a un sentimento o a un’emozione…Grande Renato e lasciatemelo dire…grandi anche noi!!!!

    "Mi piace"

  10. Figlia delle mie stagioni, figlia mia…
    cambierai da sola, cercherai il tuo cielo
    tenterai il tuo volo senza me
    io pregherò per te
    soffrirò in silenzio quando tu cadrai
    sarò io la più credibile amica che avrai…
    se puoi, cerce di essermi figlia se puoi…
    Oggi osservarvo mia figlia e mi è venuta in mente questa canzone e quanto amore materno e paterno c’è in essa. Grande Renato come sempre!
    BUONA SERATA A TUTTI VOI

    "Mi piace"

  11. Paola BENTORNATA!
    E certo che ci ricordiamo di te stai anche nel video del compleanno del Blog, nel frattempo la sorella della nostra Tinuccia ha proseguito a firmarsi Paola0 perciò siamo a posto, vi distinguiamo! Mi spiace per il tuo Pc 😦 Ovviamente ti abbiamo lasciato libero il tuo appartamento nello Zerocondominio come quello di altri componenti del Blog perche noi siamo qui MENTRE ASPETTIAMO CHE RITORNATE! Un bacio a te Paola!
    Saluti al Marchese (Gran Saggio) :mrgreen:
    E saluti a Gioia e Roberto che ci hanno deliziato con la magia della Zerofollia!

    "Mi piace"

  12. Come ho già detto la mia preferita in assoluto è “Più su!”, perchè segna il mio inizio da sorcina. Ma ovviamente sso proseguire con :
    Nell’archivio della mia coscienza- Tu che sei mio fratello- qualcuno mi renda l’anima- Manichini- Marciaiedi- Periferia- La tua idea- Grattacieli di sale – Guai- Profi, balocchi e maritozzi- notte balorda- Sterili- Il jolly-…..
    tutto ciò che è in Icaro e ovviaente le ormai STORICHE IL CIELO, IL CARROZZONE, SESSO O ESSE, INVENTI, FORTUNA ,MADAME… poi c’è una canzone che non è molto conosciuta che si chiama METTI LE ALI, che è contenuta in TREGUA CD 2, e il Nostro Renato la canta insieme ad un bambino: bèh , quando l’ascolto a me passano i brividi…!!
    Comunque, io osso dire che le canzoni che non ascolto quasi mai sono davvero poche….è la sua armonia nel cantare che le rende davvero UNICHE!!!!!!!!!!!!!!! LO ADORO

    "Mi piace"

  13. Cara Debby, ciao ragazzi : vi ricordate di me? Non sono sparita ma purtroppo un gentile fulmine ( esattamente il 17 dicembre, regalo per Natale) mi ha bruciato il computer e quindi solo oggi sono riuscita a rimettermi in carreggiata … Spero ci sia ancora posto per me qui con voi: mi siete veramente mancati !!! un bacio

    "Mi piace"

  14. Notte avventuriera tu,
    tutta in nero, tutta in blu……
    Notte un’occasione dai
    a un peccato avuto mai…..
    Sta chat mi incuriosce! Dovrei provà anch’io!
    Notte he schedata sei,
    che nascondi tutto e sai….
    Chissà che sono tutti sti’ bagordi e sta’ baldoria di cui parlate!
    Notte fricckettona,
    notte un pò battona
    notte, per amore
    notte per chi muore di un trip!
    Buon risveglio a tutti!

    "Mi piace"

  15. “Briganti o eroi…ladri o poeti
    Puoi dirlo mai…chi siamo noi
    Figli di questo mare…nati per navigare
    Noi sempre quì…pronti a salpare
    Finchè l’istinto… ci guiderà
    Finchè c’è vita…finchè c’è mondo
    Noi andremo…cantando…soffrendo…pregando”

    Una canzone che Renato cantava ai suoi concerti a metà degli anni ’80, “giorni pieni di tempeste”. E’ così che, a quest’ora della notte, mi immagino IL TUO, IL MIO, IL NOSTRO RENATO. Lo vedo lì al timone di questa Zeronave, dalle “vele logore di battaglie e di crociere”, e noi tutti con lui a “difendere il tesoro dei pirati…amore e gloria e lacrime…un bottino da dividere…sventolando le bandiere sulle sconfitte o se si vincerà…”

    “All’arrembaggio andremo noi…
    Nessuno può fermarci ormai…
    Ormai…”

    Renato, abbiamo ancora tanta VOGLIA di NAVIGARE con FANTASIA!
    Fantastico Debby….foto gigante di Renato e 20 secondi di “Fammi sognare almeno tu”…complimenti anche all’ideatore!
    La canzone di prima oltre che per Renato è un pensiero a TUTTI VOI!!!

    "Mi piace"

  16. Via … a incontrare chi è solo ed aspetta una mano
    Se prendere il volo non sa
    E resta là…
    Via … però tienimi il posto perché alla tua festa
    La tua nota giusta sarò
    Io ci sarò…
    Viaaa !!!

    "Mi piace"

  17. Ma come potremmo scordarci di te madoctor?? C’eravamo quasi tutti ieri come ha ben detto Maria…mancava il nostro Jolly! ma nel fare i complimenti a Debby per la foto e per tutto il suo lavoro….ti abbiamo nominato come lo schiavista ah ah ah…che fornisce ottimi suggerimenti alla nostra amministratrice! Grande Marco!
    Ps questa foto mi CATTURA
    Baci e notte a tutti gli zerofolli

    "Mi piace"

  18. … vado via, io vado via, questa sera non reggo all’allegria…
    … vado via, io vado via, non pensare sia scena la mia…
    beffarda sorte seguire la zerofollia sing sing sing 😦

    "Mi piace"

  19. Stellina…a proposito Stella che fine ha fatto?? 👿 Non ho ben capito il collegamento!!! 👿
    Mah chissà…forse anche per lei mi recherò a Chi l’ha visto? Ho parecchi casi da risolvere!!!
    E tu caro Tesorino ti sei perso una bella riunione condominiale peggio per te!! :mrgreen:
    Il marchese aveva altro a cui pensare AH AH AH AH
    😉 Baci

    "Mi piace"

  20. …e stellina che non mi pubblica i commenti… o se lo fa, lo fa in ritardo 😦 ma come dico io. nun se pò più ‘ffa così. A proposito, Stella ma che fine hai fatto?

    "Mi piace"

  21. Ma come c’eravamo proprio tutti… io non c’ero uff 😦 avete fatto baldoria e bagordi eh?! Vabbè, fate i bravi m’ariccomanno. Notre Luis Le Sage si è ormai dimenticato di me. Se domani non trovi Orazia non venire a reclamare da me…

    "Mi piace"

  22. Cara Grazia, un mio grande sogno è che Renato possa passare di qui e leggere un pò di questi pensieri dedicati a lui.
    Chissà che un giorno non ci lasci anche lui un bel commento!
    Bacioni a te e a tutti gli altri sorci!
    Zeronotte a tutti.

    "Mi piace"

  23. aprire la pagina del post e trovare due occhi penetranti che ti guardano mentre la sua soave voce canta è veramente stupendo canta x te che rimani interdetto un momento e speri che il suo canto non termini, e nel momento che finisce sei gia’ pronto di nuovo a riascoltare . grazie ancora Debby e grazie anche al nostro caro Marco che ha suggerito tutto questo. un saluto ancora x ieri sera in Chat c’eravamo proprio tutti o quasi, bella serata. un abbraccio

    "Mi piace"

  24. Credo che se Renato passasse di qui a leggere potrebbe nuovamente dire che ha investito bene nei suoi sogni come disse quest’estate in concerto.
    Ciao a tutti

    "Mi piace"

  25. Accipicchia mi sono assentato solo un giorno dal blog e ancora novità! Debby ma sei inesauribile tu, bella la foto ma anche sentir cantare Renato proprio quì fa un effetto troppo bello! I miei complimenti anche all’ideatore Marco siete proprio una bella coppia voi due la mente e il braccio ahahahah Marco allora è proprio vero che sei fantasioso mi piace Nel blog ti seguirò possiamo provare a canticchiarla per vedere che effetto fa!! Saluti a tutti

    "Mi piace"

  26. …Ieri era ieri, torna com’eri, più vicini e più convinti, noi, PIU’ INSIEME…..
    Trova il coraggio, morire è peggio, se aiutiamo il sogno, lui CI aiuterà,
    non diamo spazio al mai, e gli sconfitti non saremo NOI,
    dimmi di si, dimmi di si……SIAMO ANCORA COSI’…..

    A tutti noi del Blog
    Baci

    "Mi piace"

  27. IL NOSTRO ZEROCONDOMINIO SI INGRANDISCE IERI SERA IL NOSTRO NUOVO AMICO JONATHAN E’ VENUTO A PRESENTARSI IN CHAT ED OGGI E’ ENTRATO A FAR PARTE DELL’ALBUM DI FAMIGLIA!!
    P.S. TRA POCO TI MANDO UN MAIL PER ACCEDERE 😉

    "Mi piace"

  28. Oddio che giornate!!
    Ma ora eccomi quì con voi…
    Allora GRAZIE a tutti per i complimenti fatti quì sul Blog e ieri sera in Chat eh già eravamo proprio tanti…perciò un saluto speciale a: Ghis, Claudia, Antonella, Tina, Maria, Paola, Giovanni, Luigi, Pierluigi, Jonathan…spero di non aver dimenticato nessuno…GRANDI!
    A te Tesorino dico GRAZIE per la FANTASTICA rivisitazione di “Ed io ti seguirò”…sei una persona davvero brillante….dedichiamola a tutti quelli che verranno e GRAZIE anche per le tue bellissime idee che ovviamente mi stimolano a fare sempre del mio meglio!
    Baci a tutti

    "Mi piace"

  29. Nel blog ti seguirò…
    (musica Renato Zero – testo Zero e Tana dei sorcini)

    Stai nel blog se non sai dove andare
    Lascia pure il mondo al suo grigiore
    Stai qui, qui dove il tempo sa aspettare
    Si può commentare perché no…
    Se mai sarà solo un abbraccio sincero
    Un posto sicuro, MAGARI un sorriso raro…
    Tingerai d’azzurro le pareti
    Parole rosa qua e là
    E Post dovunque passi tu…
    Sarà il più bel rifugio per l’amore
    Un nido di sorci l’invidia di chi ci è ostile.
    Nel blog ti seguirò
    cercando i tuoi commenti
    E poi ti imiterò
    Ho tanto da imparare
    Dividerò con te
    Nei POST l’impazienza
    Costringeremo un sorcio quassù
    E ci distingueranno di più…
    Stai qui, Renato non è solo
    è lui quel cercatore d’oro
    Per noi ogni conquista un’incertezza
    Ma quale amarezza se dopo arrivato
    tu ritorni altrove…

    BACI.
    Che ne dite potremmo accogliere così i nuovi sorcini che arriveranno?
    ARIBACI

    "Mi piace"

  30. Bimba acuta e tenace, ma io questo lo so bene 😉
    SEI SEMPLICEMENTE STUPENDA
    ed hai reso felice molti condomini. Siine fiera, è la forza della zerofollia.

    "Mi piace"

  31. DEBBY………..NON HO PAROLE………GRAZIE PER LA BELLISSIMA SORPRESA……..BELLISSIMO RENATO E NATURALMENTE STUPENDA LA CANZONE…………GRAZIE ANCHE A MARCO PER L’ IDEA……
    BACI
    ANTONELLA

    "Mi piace"

  32. Ragazze, debby, scusate tanto ma proprio mentre scrivevo mi si è disconnesso il pc e ho faticato non poco prima di riuscire a riconnettermi…intanto ora siete andate giustamente a nanna. E’ stato molto piacevole cmq, spero di ritrovarvi presto.
    Debby cancella pure questo commento se vuoi, tanto era solo per comunicarvi il motivo della mia scomparsa improvvisa dalla chat. notte.

    "Mi piace"

  33. E dopo aver salutato gli amici in chat…e passato una serata in allegria….ritorno a rivedere questa foto e risentire quel …ti prego parlami…..e sembra davvero che Renato..sia li ad ascoltarci……questa foto è fantastica…..
    Notte……

    "Mi piace"

  34. bellissima sorpresa Debby, sei grandiosa, la foto è stupenda non potrebbe essere altrimenti grazie di questa super sorpresa. e che dire della sua musica dolce è stato detto tutto. ciao buonanotte

    "Mi piace"

  35. Appena sono entrato e mi è comparsa davanti questa foto stupenda in formato maxi ho capito subito…quando ho visto l’audio mp3 di “fammi sognare almento tu” ho capito ancora di più 😀 Grandiiiii

    "Mi piace"

  36. Oggi ho letto qua e là molti commenti pescando indietro nei mesi e anche negli anni..di corsa perchè la mia pausa pranzo stava per finire e così alla rinfusa ho intercettato emozionanti racconti degli incontri di Debby con Renato, delle partecipazioni a domenica in, di quelle puntate ho il mio ricordo ovviamente da telespettatrice e avevo il batticuore, così come quando ho letto delle attese per i concerti, delle corse all’apertura dei cancelli…mi sono imbattuta nel post di Giovanni quello sui figli/genitori…che bel figlio hanno! Invece Gioia Vanessa e Ghis anch’io comunque ho poche persone con cui condividere la passione per Renato, le mie colleghe tutte pazze per Vasco e Gigi D’alessio, e quindi è bellssimo essere qui a commentare e soprattutto leggere con questa sostanza, il Renato che mi piace commentare è quello degli spunti che ci offre Debby anche perchè scrivere pagine e pagine sul costo dell’anello che porta al dito lascia il tempo che trova…le foto certo sarebbe bello ma è bellissimo lo stesso, quella sopra è una delle mie preferite.
    Un abbraccio a tutti.

    "Mi piace"

  37. Confermo quello che dici tu Gioia, Debby ci ha salvato.
    Cara Debby, grazie a te. Ho studiato l’italiano a scuola ma il fatto che miei nonni materni sono siciliani mi aiuta. Sono cresciuta nella cultura e per è un onore. Grazie a tutti voi, siete un bel ESEMPIO da seguire.
    Pierluigi, il tuo commento mi ha lasciato senza voce, complimenti.
    Vi mando un bacio grande grande…

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.