STERILI

steriliintervallo.mp3rz101.jpg  

La percentuale di coppie che non riesce ad avere figli sta aumentando a dismisura e considerando che viviamo in una società dove sembra quasi che il valore delle persone venga misurato anche in relazione alla loro capacità riproduttiva è chiaro che chi vive questa condizione è quasi costretto a vergognarsene. Ad una coppia di sposini al massimo dopo un anno di matrimonio viene posta da tutti la fatidica domanda: E voi? Quando lo fate un bambino? Domanda che personalmente non faccio mai a nessuno perché con i tempi che corrono la trovo estremamente indelicata. Eh si…dicono che i figli sono un dono di Dio..qualcuno però potrebbe chiedersi cosa ha fatto al creatore per non meritarli, oppure perché li manda a coloro che poi li abbandonano in un cassonetto! Dietro alla difficile condizione di non riuscire ad avere figli c’è un risvolto psicologico davvero drammatico che va dalla vergogna passando per la rabbia fino a sentirsi in colpa.

Nel 1981 Renato Zero pubblica Artide Antartide dove troviamo “STERILI” brano dai contenuti forti, ancora una volta anticipando un tema sociale che 20 anni dopo sarebbe stato purtroppo molto discusso con tutti i pro e i contro del caso. Questa canzone è sincera, aggressiva, realistica e se avete ascoltato l’audio sopra vi sarete accorti che ho scelto il passaggio in cui secondo me rende meglio l’idea e la rabbia di tutto ciò che viene vissuto dalle coppie per l’appunto sterili.

“Mi accarezzi ma io non vibro più che fine ha fatto l’amore lo sai tu…” quando fare l’amore diventa solo un gesto meccanico con lo scopo di concepire un bambino, le torture che queste sfortunate coppie sono obbligate a subire pur di riuscire ad avere ciò che dovrebbe avvenire naturalmente. Quanti problemi di coppia si creano? Tantissimi…le più solide resistono altre naufragano… A volte sembra che Renato abbia la capacità di immedesimarsi in chi vive il problema fino a renderlo suo esprimendo al meglio il vissuto di certe tristi storie. Quando la proponeva in passato durante i suoi concerti utilizzava spesso ballerini vestiti in bianco come a rappresentare inabili spermatozoi.

Questa è una di quelle canzoni che non manca mai nei cd in cui metto brani misti di Renato, ha una musica che mi piace molto, la sento carica, molto bello il live contenuto in Prometeo.

Cosa pensate di questo brano? Vi colpisce? Non vi tocca affatto? Secondo voi esiste un altro brano di Zero che in qualche modo richiama Sterili? E che dite del fatto che Renato sia riuscito a mettere in musica un argomento del genere? Non è cosa facile secondo me non scadere nella retorica o riuscire ad adattare una melodia che non sia drammatica (anche se ammetto che la musica di questa canzone suscita in me strane emozioni che non riesco a descrivere…non so forse commozione) ecco che ancora una volta ha usato un suono accattivante, energico ma non troppo e deciso come a voler gridare tutta la sua ribellione! Io non smetterò mai di stupirmi della sua straordinaria capacità di cantare la vita non tralasciando praticamente nulla, interpretando con grande maestria da sempre tutti i problemi sociali.

Prego, a voi la parola…questa è la mia versione di Sterili, ognuno è libero di dire la sua, la canzone è bellissima se c’è qualcuno che non la conosce lo invito ad ascoltarla.

142 pensieri riguardo “STERILI”

  1. ”cianno legato le mani cosi’ saremo piu’ buoni ma io ne ho pieni i coglioni voglio le mie sensazioni”…e cia ragione Renato a incavolarsi.Secondo me bisogna dare a tutti la felicita’ a una persona di avere un figlio,PERCHE’ E’ LA COSA + BELLA DEL MONDO. UN ABBRACCIO TONDO COME UNO ZERO,BY ZERESSA

    "Mi piace"

  2. ” Qui siamo catalogati, al freddo ormai destinati…..” Sono d’accordo con tutte voi che pensate che tale punto ricorrerei tranquillamente all’adozione. Secondo me, è un gesto d’amore profondo quanto una maternità!!! La canzone non ha bisogno di commenti: come al solito fa venire i brividi!!! un bacio

    "Mi piace"

  3. Pierluigi la tua ultima frase mi ha messo un brivido dentro…
    Renato ho bisogno di sentirti vivere. Torna presto!
    “…ed io…quanto ti ho amato pure io…”

    "Mi piace"

  4. Sono Sorcina da quando avevo otto anni, cioè quasi trent’anni fa! Come passa il tempo… Devo dire che adoro Renato oggi come allora e che trovo la canzone “Sterili” ricca di contenuto e di verità, come tutti i suoi testi. Io non ho vissuto questo tipo di problema, ho una figlia di nove anni che è tutta la mia vita, è per questo che posso immaginare quanto possa essere difficile dover subire il fatto di non poter essere genitore e, soprattutto, tutto il contorno per fare il possibile per diventarlo. Mando un grosso bacio a Renato… Ti voglio tanto bene.

    "Mi piace"

  5. Di travagliati giorni
    fantastiche tournèe
    io contro il mondo
    e tu a fianco a me…
    è il nostro cantiere che riparte
    più efficiente che mai
    guai se così non fosse
    siamo ancora pieni di risorse, aspetta e vedrai…
    Renato torna presto…
    Una buona domenica a tutti…Debby? allergia?!noooo…auguri!

    "Mi piace"

  6. Buongiorno Debby, buongiorno amici. Vi auguro di trascorrere una felice domenica…
    “Noi, noi, noi.
    Noi siamo forti, noi.
    Abbiamo gli occhi chiari noi,
    E un sogno in più.
    Mai, mai, mai.
    Non tradiremo, mai,
    La verità!”
    Lo avverto nell’aria che Renato sta tornando.
    Un bacio a tutti

    "Mi piace"

  7. “E meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani”
    E cosi camino ogni giorno sul filo dei miei sogni…………………..
    Buona domenica a tutti .
    Baci Debby e …………………..resisti !!!

    "Mi piace"

  8. Ciao Edy, ciao Cla….e…
    BENTORNATA alla saggezza!! Mi fa piacere che oramai senti dentro di te di essere il vero e unico SAGGIO…bene, giustificato per via del polso povero saggio e MO ti aspettiamo sempre con tanti lunghi e assidui commenti altrimenti ti cambierò nomignolo :mrgreen: :mrgreen:
    Buona domenica a tutti la mia è partita già male in preda ad un attacco allergico aiutooooooooooooooooooooooooooo 😦
    Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo bel Post.
    Smack!

    "Mi piace"

  9. La mia domenica è iniziata con le note di Pionieri, tanto per rimanere nei paraggi di Artide e Antartide in quello che mi sembra un viaggio attraverso i due poli da un estremo all’altro e quanti temi vengono toccati in questo album…
    Vi abbraccio tutti 🙂

    "Mi piace"

  10. Caro Giovanni, tutti gli insegnanti con un po’ di sale in zucca sono sorcini… io e Tina ne siamo un esempio!
    Zeroabbracci, buona domenica!!

    "Mi piace"

  11. Eh eh cara Debby, se dici che la saggezza viene meno in questo blog allora ….. mi sento un pò chiamato simpaticamente in causa 🙂
    E che poi me l’avete dato voi questo “nometto”, AH AH AH AH … ed io mi sforzo sempre sempre per fare del mio meglio, lo sai, e MO che mi dici? che viene meno?
    No no, è solo che con un polso mezzo rotto è talvolta difficile scrivere post e email .. e poi c’è tutto il resto, per cui mi auguro perdonerai queste mie ridotte “frequentazioni”.
    E poi qui ormai siate abbastanza saggi un pò tutti, che bello 😉
    Oggi ascoltavo un’altra canzone di Renato, che mi riporta alla mente gli stessi paesaggi lunari di cui parlavo commentando STERILI, e tanto altro …
    “…. essere come una città sotto vetro
    quasi sempre in stato d’assedio
    circondati da nemici spietati,
    o peggio ancora dal tedio e dai suoi derivati
    avere voglia di salire sul tetto
    e poi, di mettersi ad urlare
    che magari arriva un disco volante
    e ci viene a salvare
    che se uno deve, per forza emigrare
    allora è meglio un altro sistema solare
    siamo noi quei misteriosi via vai dei pinguini
    sulle distese che non hanno comunque confini
    la pace sia con te, e con il tuo spirito
    e nonostante tutto avere dell’amore
    un’idea talmente splendente e sublime ….”
    Ciao a tutti

    "Mi piace"

  12. Finalmente, ho potuto ascoltare “STERILI”. Ringrazio Ghis che m’ha inviata via mail la musica. Mi piace la versione di Prometeo (si, si, ho ricevuto quella di Prometeo ed Artide Antartide). La musica è stupenda e l’interpretazione di Renato è grandiosa. Lui m’ha conquistata una volta di piu.
    Giovanni, anch’io ho ricevuto il calendario 2008, fantastico. Mi rievoca buoni souvenirs.
    Buon sabato sera a tutti
    Un bacio

    "Mi piace"

  13. Ila oramai ti dai da fare anche con queste faccine ah ah ah Te le studi ormai eh?? SMACK!
    Cla ovvio che glielo chiederò tra una caramella e l’altra!! 😉

    "Mi piace"

  14. Ed eccomi qua….cara Debby le menti dei sorcini non sono sterili e dalle nostre menti quante idee fuoriescono eh…..Sai che ti dico mia cara? che quando incontrerai di nuovo Renatino, perché sono certa che ricapiterà avrai una bella domanda pronta per lui!! Mentre gli offrirai una delle tue caramelle, gli chiedi: a Renati ma sta “sterili” me la voi spiegà na volta per tutte?? e poi vedremo quale sarà la sua risposta…..
    Comunque questo album è davvero da 10 e lode, e sull’onda dei ricordi, avendo ricordato in questo post alcuni grandi musicisti mi viene automatico anche ricordare alcuni NOMI come Pintucci, grandissimo! e Conrado, preziosi e validi collaboratori per molto tempo…..
    E poi vorrei dire ancora a te Debby che stare qua in questo angolo di FANTASIA… è meraviglioso!
    Baci

    "Mi piace"

  15. 😯 Debby io mi sono data sempre da fare 😆 certo è anche vero che dipende dal post, magari ho più cose da dire nei post a cui mi sento più vicina per svariate ragioni però ritengo che dai nostri commenti emergano sempre argomenti interessanti…smack!

    "Mi piace"

  16. Ah ah ah Grazia ma lo faccio per il bene del Blog!! E’ un fatto puramente altruistico 🙂
    In questo Blog la saggezza diminuisce!! :mrgreen:
    Baci a te.

    "Mi piace"

  17. Apprendo ora che la nostra amministratrice non è soddisfatta poi quei sorrisetti sadici la dicono lunga ahahahahah e chiedilo a Renato lo dicevo anch’io!! Caro Marco tu ne hai trovata pure un’altra ahahahah ho la testa in fumo già che ci sei vedi di calmare la Debby che questi giorni mi sembra di nuovo agitata ahahahahahah Saluti a tutti

    "Mi piace"

  18. Pensavo…menomale che ho Gioia, Grazia, Cla e il mio Tesorino che mi tengono vivo il Blog tutti i giorni altrimenti dovrei aprire un Post al giorno!! Siete fantastici!
    Ila pure tu ultimamente però ti stai dando da fare brava brava!! 😉 Un saluto a tutti quelli che hanno commentato ieri.
    Che dire eh si Tesorino siamo a fine Post non è che l’esito sia stato proprio di mio gradimento ma ci si accontenta…fatto sta che tutte ste versioni hanno allontanato dal senso del Post così per punirvi tutti avvicinerò Renato e mi farò dire da LUI stesso chi di noi aveva ragione e credo proprio che sarò io :mrgreen: :mrgreen:
    E sfidiamola sta saggezza!! :mrgreen:
    Bacetti per te 😉

    "Mi piace"

  19. Insomma marzullianamente ma è proprio finita quando finisce? E così con note nostalgiche di sterilità ostinatamente procreatrice ci avviamo alla chiusura di quest’altro post… Le ultime code di questi fertili spermatozoi passeranno de qua 😉 per gli auguri di buon week end a tutti, sorcini e sorcani che invadono il portatile della nostra osannata Debby, pora stellina, Renato in tutte le salse e in tutte le versioni sulla bocca anzi sulla punta delle dita di morbopensieri di ogni specie. Però secondo me è divertente anche questo. E su questa riflessione post hoc… (cheri latin Ghis) vi invio i miei saluti sulle note di un’altra versione di Sterili… anzi come ha detto qualche perla preziosa del nostro blog… Sterilità. Pensa Fede ah ah ah… credevi fossero finite tutte ste versioni e invece te ne ho trovata una in un’altra canzone addirittura… sai a volercele trovare uno poi ci ragiona un pò su e la trova 😉 Bacissimi a tutti i miei carissimi amici del condominio che non nomino poiché l’elenco è lunghissimo e non voglio dimenticare nessuno. Vi siete mostrati in questo post con tanta semplicità fiducia e sensibilità, con straordinario tatto. Voglio bene, come sempre a chi non ha tema di “mostrarsi”… Eppure Renato disse…
    “…non reggerà a tanta meschinità, chiacchierato come sarà. Pareti fin troppo sottili o vere muraglie tra noi, ma quando è il dolore a parlare, nessuno che ascolti mai. Ognuno si curi il suo male, soluzione migliore non c’è, vive soltanto chi vive, giudicare non spetta a te… Voci che s’insinuano, alibi che crollano, libertà al limite, è quel sospetto che ci offende, la gelosia che non si arrende mai, come cecchini alla finestra, mettersi in mostra non conviene…. lo sai”. Quanta saggezza, GRANDE RENATO, eppure l’abbiamo SFIDAta 😉 tutta sta tua saggezza, finalmente!!! 😉

    "Mi piace"

  20. Mi sono scordata di dire che tante canzoni di Renato l’ho conosciute grazie a questo blog perciò ringrazio Debby e tutti voi per questo 😀

    "Mi piace"

  21. Buongiorno a tutti!!Credo che sterili sia una canzone poco conosciuta rispetto a tante altre, dovrebbe essere un po’ rilanciata, in tv, nelle radio e anche nei concerti. Certo Renato ha un repertorio vastissimo quindi poverino non può fare tutte le canzoni ai concerti,anche se a noi non dispiacerebbe, vero? ;). Purtroppo sono stata solo a due concerti di Renato (gli ultimi due) e non ha cantato sterili. Credo che questo discorso delle canzoni meno conosciute non riguarda solo sterili ma vada allargato a tante canzoni….io stessa prima di conoscere veramente Renato conoscevo solo le canzoni più famose: amico, i migliori anni della nostra vita, triangolo ecc…mentre poi ho scoperto tantissime altre canzoni che sono talmente belle da pelle d’oca!!!Pensate che prima di avvicinarmi a Renato ascoltai cantare “non cancellate il mio mondo “in tv ma non da Renato e mi piacque molto, non sapevo nè il titolo nè l’autore ma poi con Renatissimo ho scoperto che era proprio di Renato!!Allora mi sono detta”ecco perchè mi piaceva…” 😛

    "Mi piace"

  22. …..Caro Giovanni, i tuoi racconti scolastici mi inteneriscono e mi riportano alla mente i miei anni trascorsi al liceo come te, e il cd di Renato che faceva da sfondo alla nostra vita era appunto “Artide e Antartide” e poi subito dopo “Via Tagliamento”quando Renato forse coinvolgeva di più gli adolescenti di quanto non la faccia oggi (credo).
    Il calendario ce l’ho anch’io: strepitoso!!!
    Renato che mi fa compagnia mentre ceno o faccio colazione, beh, non è poco!!!!
    Caro Luigi, per me ascoltare “Artide e Antartide” significa soprattutto rispolverare ricordi passati ed è ogni volta una riscoperta, oggi mi suggerisce emozioni che all’epoca forse non avevo perchè ero anch’io (come te) troppo giovane.
    Saluto tutti, un bacio a Debbina!!!!

    "Mi piace"

  23. Ormai come sempre passo per il mio saluto giornaliero e curo così la mia “blogmania”….hai ragione Claudia Sterili è una canzone che recentemente non si è sentita in radio e riferendomi a questo pensavo che in generale Renato si sente in radio molto poco e devo dire mi dispiace, quando però ho la fortuna di imbattermi in una sua canzone alzo subito il volume.
    ABBRACCI, CIAO

    "Mi piace"

  24. Come Giovanni mi sono assentato un po’ di giorni dal blog…..ho avuto a che fare con i virus dell’influenza che avevano assalito casa mia. Ma ora che va un po’ meglio eccomi quì. Non avevo mancato però di dare ogni tanto un’occhiata ai vostri commenti, neppure il febbrone mi ha impediva questo. E ho visto come questo testo ha avuto un sacco di interpretazioni…e dopo tutto quello che ho letto mi rimane difficile scrivere qualcosa che non sia ancora stato detto….mi limito a dirvi che personalmente più che ad un sterilità fisica mi fa pensare ad una sterilità psicologica…CI HANNO LEGATO LE MANI COSI’ SAREMO PIU’ BUONI….e la soluzione a tutto questo la vedo nella richiesta di complicità che chiude la canzone…AIUTAMI ALMENO TU, SLEGA TU QUESTE MANI, LIBERIAMOCI ADESSO, IO DA SOLO NON POSSO, AIUTAMI!!
    Ma la cosa più bella di questo post e’ sicuramente il SORRISO DI ADAM, che la sua mamma ha voluto raccontarci. Un caro saluto ad Antonella e una buona serata a tutti!!!

    "Mi piace"

  25. Carissimo Giovanni, la mancanza di una persona come te, si nota.
    Mi ricordi mio figlio, anche lui Giovanni, anche lui al 5° scientifico, anche lui preso dalle interrogazioni di fine quadrimestre. C’è però una nota dolente, lui non è sorcino e non sono riuscita ad interessarli, lui e la sorella, a Renato, anche se assecondano la mia grande passione.
    Questa settimana ho riflettuto molto, anche se ho scritto poco, ai significati che ognuno di noi ha dato a questa canzone, alla fine tutti convergenti verso la parola AMORE, quello dato e quello negato.
    Pensando, pensando mi è venuto in mente: non è sterile anche chi non ama il “figlio di un Dio minore”? (Non so se qualcuno ha mai visto questo film).
    Renato sei grande!! Le tue canzoni ci portano a riflettere e a far riemergere alla nostra mente problemi sempre attuali.
    Grazie Debby.

    "Mi piace"

  26. Ciao Gioia, bene bene approfondisci la conoscenza di Artide Antartide … è veramente bello, uno dei top. E se riesci vai fino in fondo in fondo, perchè Stranieri è fantastica. ciao

    "Mi piace"

  27. Tranquilla Gioia , del inglese ne conosco poca cosa, mi viene piu facile il latino :mrgreen: , purque è una lingua morta , non è Sterila, aiuta sempre a capire ed analisare le parole.
    Approfito per dire che per me le canzone di RZ sono una miniera di vocabolario diverso ed espressivo , Ma Anche i vostri commenti senza dubbio.
    Baci a tutti.

    "Mi piace"

  28. Settimana di assenza la mia, scusate :–)…è che il quadrimestre volge al termine e le interrogazioni sono continue, toste e urgenti!!! Ciò non toglie che ogni tanto sia passato a sbirciare fra i vostri bei commenti su un tema così importante…
    la canzone non la conoscevo…la sto “studiando” adesso. Può darsi che in seguito la commenterò anche io, in questi giorni come vi ho detto non ho rintracciato la concentrazione necessaria. Però ho trovato su youtube un vecchio video dove Renato la canta…forse di Fantastico ma non ne sono sicuro.
    Poi volevo dirvi che sono davvero molto felice perchè proprio stamattina mi è arrivato il bellissimo calendario 2008 di Renato, con foto dell’mp0. E’ molto grande e le immagini sono scelte con cura (non sto facendo pubblicità, è solo entusiasmo hihi!!!).
    P.S: Ah dimenticavo…stamattina a scuola! Alla quarta ora c’era educazione fisica, e quindi siamo andati in palestra. Io sono entrato nella stanza degli attrezzi per esercitarmi, e dentro c’era la prof. Allora mi ha chiesto di alzare il volume dello stereo dove scorreva un suo CD e….SORPRESA!!!! era Renato che cantava il medley di Luigi Tenco con Vedrai Vedrai e Lontano Lontano. Grande prooof sorcina hihi.
    scusate i fuori tema!! baci

    "Mi piace"

  29. Stamattina mi sono riascoltata “Sterili” ma non mi sono fermata lì ed ho proseguito l’ascolto dell intero cd “Antartide” (Side b).
    Tra tutte , così, in testa ho il ritornello de “Il jolly”.
    Lo so, commerciale, gettonata, il brano trainante dell’intero LP ma deliziosa direi.
    Sti campanellini tintinnanti di un giullare troppo deluso per continuare a far ridere il mondo un pò come l’artista che sulla scena deve sempre “DARE, DARE, DARE”, a volte celando sofferenze personali perchè il pubblico vuole così e perchè “the show must go on” (lo hanno detto i Queen e poi pure Milvona la panterona”).
    Visto che col latino non m’è andata bene, me sò buttata sull’inglese e mò vojo vedè chi ce trova l’errore!!!!
    Bacioni amici!

    "Mi piace"

  30. Ci sono certe canzoni di Renato come questa che mi piace ascoltarle ad alto volume..quasi a voler sottolineare maggiormente il grido e anche la rabbia….Si, questa canzone non dovrebbe mai mancare e invece non ricordo di averla sentita di recente….magari prima o poi la ascolteremo…
    Avere poi l’audio li a portata di click… è stata un idea molto carina…e bravo Marco e grande Debby….
    Si si siamo un bel popolo noi zerofolli e sicuramente gli zerocondomini non sono sterili nè di idee, nè di entusiasmo, nè di fantasia….

    "Mi piace"

  31. Salve! Seguo Renato da tanti tanti anni non smetterò di amarlo non dimenticherò canzoni come questa, sterili mi piacerebbe in ogni concerto. A me fa pensare alla sterilità sessuale e mentale ma certo è che si riferisse al sesso. Siamo sopravvissuti che sia un miracolo abbiamo gli occhi lucidi fortunatu noi d’essere qua l’ha detto il dottore. Paure, paura di tutto del sesso delle malattie dell’impotenza della sterilità. Renato per sempre!! Ciao a tutti i fans di Renato Zero

    "Mi piace"

  32. Sterili è una canzone bellissima, imperdibile che fa parte di un disco altrettanto bello per me uno tra i migliori di renato! voi avete lasciato messaggi tutti sensati mi è piaciuto stare qua siete persone intelligenti e molte simpatiche grazie a voi ho passato una mezzora in pace. Saluto tutti quanti.

    "Mi piace"

  33. ciao blogggggggggggggggg!!!!!! vedo che oggi vi siete fatti un pò di risate e io non ci sto mai in quei momenti!!!!!!!!!!!!!! marco poi a te non ti becco maiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! ce lo fai sentire anche a noi??????? adesso mi vado a guardare figli del sogno che mi fa sempre sognare anche se la non c’è sterili!!!

    "Mi piace"

  34. Hai ragione Federico…il fatto è che mi ha inviato un file audio di un imitatore comico di Renato troppo forte che qualcuno di voi già conoscerà e ci fa morire dal ridere è ironico al punto giusto e poi la stessa voce! Magari vediamo prossimamente di ascoltarlo tutti. Oggi mi serviva proprio farmi due risate 😉
    Baci

    "Mi piace"

  35. Ah ah ah è troppo forteeeeeeeeeeee ah ah ah
    Praticamente uguale!!
    Si Fede non mi temere!! 😉

    "Mi piace"

  36. E ricordate!!!!!
    I GIORNI ANCORA DA VENIRE SONO I GIUDICI PIU’ SAGGI!!!!

    Sorcani fatevi la tessera dei nomadi che ve danno pure l’adesivo p’a machinaaaaa…… Grande Renato.

    "Mi piace"

  37. Nooooo ah ah ah Fede sei tremendo! Comunque te lo dico io, fidate, per debby fai parte dei zerocondomini che lei vuole tanto bene. Basta con le intrpretazioni, già ho detto come la penso, questione di sperdimenti inutili di poveri spermatozoi. Scusate ma ora mi devo andare a comprare le mutande Evoluzione, seguo il consiglio di Renato, vero bimba??? Ah ah ah. Che ridere. Poi Fede lo sai stellina s’arrabbia perchè è vero ci sono i Sorcini, ma ci sono pure i sorcani hahahahahahahahahahaha

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.