C’E’ UN POST PER TE

normal_zero22s.jpgSolitamente sono io a proporvi brani da commentare, invece questa settimana lascio libero sfogo alla vostra fantasia. Ognuno di voi può scegliersi una canzone di Renato Zero ed analizzarla, commentarla, proprio come fate quando le scelgo io, in pratica è come se ognuno di voi dovesse fare il suo piccolo e personale Post! Ciò non toglie che uno dei brani scelti possa essere in futuro un mio Post ma pazienza…vorrà dire che la persona in questione sarà “costretta” a commentarla di nuovo.

Mi sembrava giusto dare anche a voi la possibilità di mettere in risalto un testo a cui siete particolarmente affezionati.

P.S. Per giustizia e diritti d’autore ah ah ah ringrazio per la gentile concessione del geniale titolo (da me rubato) il nostro Marco.

174 pensieri riguardo “C’E’ UN POST PER TE”

  1. Ciao, sono Barbara, ho 16 anni. Ero a “caccia” di foto su Renato e ho trovato il tuo blog: bellissimo!
    se mi vuoi conoscere e chiacchierare un po’ con me ti lascio il mio contatto:
    Ti aspetto!

    "Mi piace"

  2. è bellissimo scorgere i vostri commenti e il vostro sito…Renato per me ha contato tanto nella mia adolescenza..è stata la mia compagnia nella mia solitudine di ragazza diversa..e ancora mi accompagna nei momenti più difficili…sapevo che eravamo tanti sorcini…ma un blog ancora non l’avevo scorso.un abbraccio a tutto il mondo dei sorci..con l’augurio di restare e di essere figli di renato…sempre…buonaserata…catia

    "Mi piace"

  3. non so se ho inserito questo commento nel posto giusto… cmq vorrei fa arrivare a tuttti voi l’emozione che ho provATo prendo per la prima volta questo blog, pensando in particolare quanta gente ama renato zero, di quanta gente lo venera ed io mi inserisco fra uno di questi , osi venero la figura di Renato zero , per me è una diciplina, un maestro di vita , quasi una figura spirituale che mi sta accompagnando nel viaggio della vita in modo piu sereno fcendomi conoscere attraverso le sue canzoni, i problemi dlla vita , le cose da amare, da custodire , le cose da lasciare da parte. è per questo che sono contento ma nello stesso tempo impressionato che ci sono altre migliaia di persone che solo lui ha saputo unire con la sua figura con il suo pensiero ma sopratutto con la sua arte…… GRAZIE RENATO.. ma soprATUTTO I COMPLIMENTI AL’IDEATRICE/ORE DI QUESTO BLOG… DAJE SORCIIIIIIIIIIIIII… AMERICO

    "Mi piace"

  4. Grazie Debby, un bacione anche a te!
    Giovanni, concordo con te, anch’io ho sempre pensato che in quella frase del cielo ci sia una negazione di troppo, ma credo che sia un problema di metrica, insomma, l’ha un po’ “aggiustata” perchè andasse bene con la musica.
    ROBERTO COI CAPELLI è BELLISSIMO!!!!

    "Mi piace"

  5. Ehi grande Fabry! Si sentiva l’assenza del tuo commento…già pensa come si duplicheranno i commenti nel periodo di dischi e concerti…ma molto bello sapervi quì ora per il solo piacere di stare insieme.
    Ottima scelta la tua davvero e molto commovente…concordo sulla frase da te citata di Anima grande.
    Un bacio.

    "Mi piace"

  6. …eccomi in corner! Ormai pensavate che non avrei commentato, eh? E invece finalmente, all’ultimo momento utile, sono riuscita ad avvicinarmi al pc…allora, cominciamo: ho letto ora tutti i commenti della settimana, siete mitici! Scopro con piacere che sul blog ci sono tutti questi commenti e che ultimamente sono aumentati, questo è fantastico, pensa Debby, che non ci sono dischi in uscita, nè concerti in vista e qui si continua a commentare e a restare uniti parlando di lui, questo blog è un grande successo e il merito è ovviamente tuo! Mentre nostro, credo, sia un po’ il merito che i concerti di Renato riescano così bene: anch’io, come Marco, mi giro a guardare il pubblico, perché è uno spettacolo nello spettacolo, se noi non fossimo così calorosi, chi darebbe a Renato la carica per continuare dopo tanti anni con quell’energia?….e a proposito di Marco, per fortuna che Debby ti pubblica sulla fiducia, se no non mi avreste fatto ridere così tanto tu e Jonathan,mi sa che ci dobbiamo preparare veramente al peggio!!!La mia unica speranza è il sindaco…ma ho un po’ di dubbi…comunque, mi raccomando: in aprile tutti per i CONSUMATORI ASSIDUI DEL RADICCHIO!!!
    …E che vedo? Ghis che mi parla romanesco? Roba da matti, ma non vi si può lasciare soli un attimo…Comunque complimenti a tutti per i commenti, sono bellissimi, quello di Jonathan è splendido!
    Io, dopo averci pensato e ripensato, avevo scelto “Figaro”, ma poi, nelle ultime due notti ho fatto due stupendi sogni: nel primo ho sognato Renato che veniva a festeggiare non so che ricorrenza legata alla sua carriera, proprio nella mia città e passava su un’auto decappottabile, in mezzo a una folla osannante, avete presente quando passa il papa sulla “papamobile”? Una roba del genere…e salutava e si fermava…bellissimo, proprio un sogno, insomma…
    Il secondo, mi ha riportato in vita la mia più cara amica, che ho perso quattro anni fa e la cosa bella è, che a differenza delle altre volte che l’ho sognata, questa volta l’ho vista quando non era ancora malata, quando eravamo ancora felici, con la gioia che le sprizzava dagli occhi, solare e bellissima come era in realtà…ecco questo sogno mi ha fatto pensare ad un’altra canzone, canzone sublime, secondo me, che è “Anima grande” ed esattamente a questa strofa:”…ho ancora sete, dei suoi occhi, della sua allegria…e meno male che sogno, posso incontrarti così, perché è di te che ho più bisogno…cuore diamante:vita mia!”…è una grande verità,il sogno è l’unico modo che abbiamo per rivedere le persone care che perdiamo, è l’unico momento in cui le possiamo rincontrare, è un grande dono che ci viene fatto e che ci aiuta a sopportare il dolore…a volte.

    "Mi piace"

  7. Un abbraccio a tutti voi amici e grazie ancora una volta per esservi donati.
    Uno speciale bentornato al nostro Giovanni che ci delizia sempre con splendidi commenti! E’ sempre un piacere leggerti e bello averti tra noi.
    P.S. Mia cara Maria purtroppo niente Renatino 😉
    Baci a Tina e a tutte le altre meravigliose amiche che animano questo blog.

    "Mi piace"

  8. Salve a tutti Ragazzi…
    Mentre la mancanza di Renato si fa sentire sempre più forte, ieri sera in tv è comparso indirettamente più volte: nell’imitazione di Manlio Dovì al Bagaglino (durante un fantomatico festival di Sanremo condotto da Pippo Baudo-Martufello) e in un affettuoso saluto, con tanto di caloroso applauso del pubblico, da parte di Carlo Conti durante la trasmissione “I migliori anni” e precisamente dopo l’esibizione della sempre splendida Mariella Nava, che per gli anni ’90 ha cantato Spalle al muro ringraziando di cuore il suo amico Renato.
    Ma veniamo al post…
    Mi prendo il lusso e l’onere di scegliere una delle canzoni di Renato più apprezzate, “Il Cielo”, che nei suoi 30 anni di vita ha messo i brividi a milioni e milioni di persone.
    Quante volte ho guardato al cielo
    ma il mio destino è cieco e non lo sa…
    e non c’è pietà, per chi non prega e si convincerà
    che non è solo una macchia scura…il cielo…
    Quante volte avrei preso il volo
    ma le ali le ha bruciate già
    la mia vanità e la presenza di chi è andato già
    rubandomi la libertà…il cielo…
    Quanti amori conquistano il cielo
    perle d’oro nell’immensità
    qualcuna cadrà, qualcuna invece il tempo vincerà
    finché avrà abbastanza stelle…il cielo…
    Quanta violenza sotto questo cielo
    un altro figlio nasce, e non lo vuoi
    gli spermatozoi, l’unica forza tutto ciò che hai…
    ma che uomo sei se non hai…il cielo…
    La spiritualità della prima strofa è netta e irrevocabile, anche se mi sono sempre interrogato, lo ammetto, su un apparente controsenso: dice che non c’è pietà per chi non prega (dunque per chi non è religioso) e si convincerà che il cielo non è solo una macchia scura. Ma chi si convince che il cielo è qualcosa di più di una macchia scura non è forse proprio il religioso, l’uomo di fede? E perché allora anche di questi non ci sarà pietà? Dunque per avere un senso coerente la frase dovrebbe forse avere una negazione in meno ( … non c’è pietà per chi si convincerà che è solo una macchia scura il cielo)…Mah forse sono blasfemo a interrogarmi su questo punto solenne, però è un dubbio che non riesco a sanare. Magari qualcuno di voi, se è riuscito a capire le mie parole, saprà delucidarmi sull’argomento.
    Ma la parte più straniante e ardimentosa della canzone è l’ultima… “Quanta violenza sotto questo cielo, un altro figlio nasce e non lo vuoi…gli spermatozoi, l’unica forza tutto ciò che hai”. Una fotografia amara e impietosa dell’insensibilità, dell’aborto, della vita negata o rinnegata. Tutti temi che approfondirà poi in pezzi magnifici come “la vita è un dono”. Per un trentenne degli anni ’70 inserire la parola “spermatozoi” in una canzone è stato segno di coraggio non da poco, forse il più grande della sua carriera, perché non era la solita trasgressione sessuale di ballate allegre e vivaci, ma una frase forte inserita in una canzone forte dal tema forte.
    Il cielo viene scelto da Renato Zero come protagonista della sua suprema riflessione sul mondo.
    Gli occhi che guardano in alto chiedendo una spiegazione su tutto quello che di brutto e di bello avviene sulla terra sono gli occhi incantati di un bambino ma anche quelli consapevoli di un uomo vissuto. L’immagine rimane forse la più suggestiva di tutto il patrimonio musicale di Zero: sopra a tanto amore, a tanta speranza, a tanta violenza c’è un cielo che rimane sempre là, custode immenso e taciturno di un’umanità così terribilmente complessa.
    Oggi, quando ho deciso di parlare del Cielo, ho pensato di ritagliare e caricare su youtube un pezzo di un’intervista di Renato in cui parla proprio di questa canzone. Debby se me lo concedi inserisco qui il link…molti di voi già conosceranno questa intervista, ma altri magari no…e vale davvero la pena vederla e sentirla. Grazie.
    http://it.youtube.com/watch?v=iU0E5A1uAVY

    "Mi piace"

  9. La settimana si è conclusa con un’influenza passeggera per me, ma da domani sarò in forma aspettando il nuovo post.
    Buon inizio settimana a tutti.
    Un abbraccio a Debby.

    "Mi piace"

  10. Io che tradisco la metrica, io vado oltre ogni logica…esulta l’anima… quando ogni giorno è domenica, prendo e volo incontro al cielo,di questa gravità, mi libero…viaggia solo il mio pensiero lui che si nutrirà d’aria e di musica……della sua musica, quella del nostro Renato. :-;
    Baci a tutti.

    "Mi piace"

  11. miei cari la domenica ci sta lasciando questo sole spero abbia brillato su ognuno di voi ascoltando Renato come ho fatto io per tutta la giornata che magnifico amico e che voce non ti stanchi mai d’ascoltarla. spero che la nostra Debby,e glielo auguro, andando al centro l’abbia incontrato le caramelle mi raccomando anche se so che non c’è bisogno di ricordartelo. tanti baci a tutti ciao

    "Mi piace"

  12. oggi ho scoperto delle nuove cose sul nostro renatino. ricordate il medley amore si amore no, baratto….. fiori d’arancio…. l’ho trovato su you tube girato durante lla trasmissione tutti gli zeri del mondo… se qualcuno di voi non l’avesse visto andate che è carinissimo. poi ho trovato due ruzzoloni di renato durante l’mp0 tour, andata a vedere, povero era talmente preso che come si dice a roma: ” ha fatto er botto!”
    comunque è la prima volta che passo su questo blog ed è proprio bello dovrebbe vederlo il nostro renatino…. speriamo torni presto con qualcosa di nuovo che noi sorcini siamo impazzienti!!!!

    "Mi piace"

  13. hei zerocondomini anche qui a Prato la giornata è bellissima.Adesso me ne vado in centro a fare una bella girata.
    Buona Zerodomenica a tutti.
    Baci a Debby, Claudia, Maria, Ghis, Grazia ed a tutti gli altri.
    Un salutone anche al nostro doctor
    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    🙂

    "Mi piace"

  14. Buongiorno Blog, buon risveglio e buona domenica a tutti….
    C’è il sole oggi a Torino…..si Ghis il cielo sta cambiando colore finalmente!! 🙂
    Oggi mi canto…Non sempre l’amore è fatto di carezze e di viole..di notti bianche..di frasi rubate al mare…E’ se il tuo è amore io vorrei morire ma poi mi lascio andare alle tue prepotenze alle tue assurde violenze!!…..Grande Renato e ora mi vedo pure quel medley pazzesco! 😉
    Baci a tutti…..

    "Mi piace"

  15. Buona domenica a tutti i zerocondomini!!Oggi a Roma è una bella giornata e spero che sia una bella giornata anche per tutti voi.Un bacione

    "Mi piace"

  16. “Non disperare, il cielo sta cambiando colore.
    Non disperare. Domani il sole risplenderà.
    E fra un sospiro, ed un batticuore, la vita, è qua!
    …Si offre più azzurra che mai.
    Sta cercando l’estate anche lei.
    Voli sereni e infiniti, aspettano noi!
    Io sono qui, se mi vuoi.
    Le nostre speranze, non sono ancora rimpianti.
    Andiamo avanti. Il tempo, una spinta ci da.
    Io sono pronto a riprendere il vento. A rischiare, e tu?
    Non puoi finire così!
    Raccontiamoci un’altra bugia.
    La nostra stagione migliore, fu la fantasia!
    La fantasia!”

    "Mi piace"

  17. Quanto movimento ieri sera qui…Ghis ormai scatenata poetessa romana, ho visto il video con una linea disastrata…tre minuti e per visualizzarlo tutto ce ne sono voluti sei 😦 brava, hai avuto un bel pensiero. Ataru…io non ho chiesto di te, ma non credere che non ti abbia pensato eh!……’Felici e perdenti’ è una di quelle canzoni che quando l’ascolto poi vado in repeat, per il video aspettiamo basta che ci delizi; invece per il resto, che nostalgia RENATO ALLORA?? ORA CHE HO GLI AMICI DEL BLOG CON CUI CONDIVIDERE LA MIA ZEROFOLLIA VORREI AVERE LA POSSIBILITA’ DI VIVERTI CON LORO E NON IN MEZZO ALLE MUMMIE, QUANDO TORNI PER UN CONCERTO ❓
    Baci alle mie amiche, ciao dolce Maria.

    "Mi piace"

  18. Buon week end a tutto il zerocondominio.
    Baci a Debby, Claudia, Marco , Maria , Grazia , Antonella .
    Un grande abbraccio a tutti gli altri.

    "Mi piace"

  19. caro dottore, quella sera dei fuochi all’Olimpico io purtroppo non c’ero ,non sono riuscita a trovare il biglietto, c’ero stata la sera prima. mi posso aggregare a voi per il prossimo concerto isieme a voi? caro Renato stanno trascorrendo giorni e mesi non è il caso che tu ti riaffacci su un palco o con un nuovo CD ogni volta che ci lasci il tuo motto è: NON DIMENTICATEMI EH??? e tu che stai facendo non ti ricordi di noi che aspettiamo, ti vogliamo un mondo di bene non dimenticarti di noi. un abbraccio e un felice WEEK END a tutti

    "Mi piace"

  20. renato ma che fine hai fatto??!! vogliamo qualcosa di nuovo un cd un laive un tour qualcosa ti prego non ce la facciamo più!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  21. Che dire , Marco (e Debby e Claudia) , mi sento tra gioia e tristessa , sorriso e lacrime , ma mi sento con voi , e ci saro sempre con voi per questa prossima fantasia.

    "Mi piace"

  22. Vabbè su dai ridiamo allora 🙂 🙂 🙂 nella speranza che Renatino presto ci stupisca ancora una volta come solo lui sa fare…..

    "Mi piace"

  23. Noooo oddio, quante faccine piangenti!!!! Ma come ah ah ah dico io, proprio io, Jolly, Mad, Docteur all’occasione se ce ne ricordamo, ah ah ah ho portato una ventata notturna de lacrimoni? Ah ah ah, ma no su rallegratevi i sogni si stanno per avverare!!! 😉
    Ma è una speranza non una certezza 😦 ah ah ah

    "Mi piace"

  24. Che malinconia, che nostalgia di concerti che mi sta venendo 😥
    Comunque anche io adoro i live! Renatiiiiiiiiii inventati qualcosa… qualsiasi cosa basta che torni prestooo 😉

    "Mi piace"

  25. Ghis ti rispondo io, al tuo ultimo commento prendendo le parole di una speciale amica di Renato, si chiama Mariella Nava, che mi scrisse in una delle nostre varie lettere. “Non temere e rallegrati del fatto che le canzoni non hanno tempo, e poi hai tutto il tempo per recuperare il tempo che hai speso per arrivare fin qui da me, nel frattempo”… Che dire, pensa che in una botta sola te rifarai di tanti anni di tour persi; c’è Renato, c’è Roma, c’é l’Olimpico (voglio dire mica uno stadio qualsiasi, stiamo parlando dell’Olimipco de Roma!!!!) c’é Debbina abbracciata a te a me a Cla, perché ce saremo tutti noi e magari altri che senz’altro si vorranno aggregare… chiudi gli occhi e pensaci… sarà uno spettacolo mozzafiato vedrai, io d’altronde sono sicuro, me lo sento, che il prossimo tour di Renato sarà sconvolgente poiché penso proprio che stia per dare sfogo ad un suo sogno una sua fantasia…. Scommettiamo? Bacissimi.

    "Mi piace"

  26. ah ah ah che mitici racconti ci hai fatto anche dell’Mp0 ah ah ah
    Però a parlare di concerti mi è venuta una malinconia 😥 😥 😥
    Ricordo si tu che ti volti e guardi i cuoricini accesi 😥 Proprio l’altra sera ho sognato che c’era un concerto al Palasport ho corso per entrare ed ero attaccata alle transenne…mai stata con Renato! Oddio mi hai influenzato mi sa :mrgreen:

    "Mi piace"

  27. Ciao Claudia cara !!! baci per te.
    Certo che la conosco Felici e Perdenti 😉
    Anche a me mi piacono molto i Live , ma mi danno anche nostalgia di non avere potuto vedere Renato in concerto prima 😦

    "Mi piace"

  28. Renato sappilo, quando dai i concerti il doctor rischia due infarti. Uno all’entrata p’arrivà sotto quel palco e uno alla fine, quando stai per andartene e i sorcini te salutano a modo loro, come consuetudine. E nemmeno te ricordi che ai Figli del Sogno ai fuochi d’artificio ho avuto un mancamento, mannaggia a te!!! Se me succede quarcosa lascio scritto ai miei parenti che la colpa è solo tua e della Zeromalattia che ci hai trasmesso.

    "Mi piace"

  29. Eh eh, te lo ricordi vero? E’ d’obbligo alla fine dello spettacolo per me dare, anche solo per un momento le spalle a Renato, perché ho bisogno di commuovermi del cielo stellato dei sorcini, perché in quel momento è come se il mio cuore, i miei occhi, i miei polmoni, facessero il pieno d’amore, e non smetterò mai di ringraziaVi e ringraziare Renato per quei momenti.

    "Mi piace"

  30. Marco carissimo…ottima scelta anche la tua Felici e Perdenti…da riascoltare sicuramente…da rivedere pure il video! Il tuo video invece lo aspetteremo..e chi se move de qua 😉
    Per il traguardo dei 10.000…diamoci dentro eh…ci arriveremo Debby ne sono certa!
    Ghis bello il video, ci hai riportato con le immagini al Renato di ieri…bello bello…
    Baci

    "Mi piace"

  31. E poi… è così rokkeggiante che…..
    Ghis tu la conosci sta canzone? Se non ancora te la consiglio, è un ottimo coadiuvante anti-imbecillità… un pò complessa da capì però poi ce se arriva.

    "Mi piace"

  32. Si, si, so come la pensi 😉
    Comunque anche io amo i Live soprattutto di Renatino perchè da il meglio di se e con grande grinta!! Il fattore del pubblico è fondamentale non potrei mai assistere ad un concerto di gente poco calorosa…quell’atmosfera di cori e grida è da brividi e si ti fa sentire che il tuo amore per lui è come quello di tanti altri!! E tu tesorino quando sei lì sotto il palco e ti volti so che vedi un gran bello spettacolo, perchè anche i sorcini sono un vero spettacolo.

    "Mi piace"

  33. Sì tesoro perché io amo troppo i live, come la nostra PalaCoccaCla.
    Non lo so ma le grida dei fans mi scatenano, perché mi fanno sentire che non sono l’unico ad amarlo in certe dismisure, e tu sai quanto non gradisco chi si sente unico, perfetto e super partes nel suo amore per Renato. Ma non giudico eh, io ho solo un amore che ha bisogno di avere il coro affianco a sé…

    "Mi piace"

  34. 😥 Intendevo dire tu sai quanto amo L’Imperfetto…stasera mi esprimo male, non mi ricordo le cose…che caos…la mia testa è in TILT!! 🙄

    "Mi piace"

  35. Tesorino bello per me è lo stesso…tanti cuoricini per te!
    Comunque Felici e Perdenti è dell’Imperfetto eh eh tu sai…fantastica veramente e tanto vera, un Post ce lo farei ma alla fine lo dovrei fare su tutto L’Imperfetto!
    Quindi tu prima ti riferivi ad Amore dopo Amore Tour?

    "Mi piace"

  36. Marco , grazie da imo pectore , non ho bisogno di parole , penso talvolta basta sapere legerre tra le linea , e l’importante e sapere che tu esisti , laggiu al sud , dove il sole e piu caldo , e il mare piu blu , e “que tu vas bien”.
    Baci.

    "Mi piace"

  37. Un grande applauso ai perdenti….
    Perchè non hanno mai parenti e non li adottano…
    Sempre disposti accomodanti…
    Figli dell’altra metà, dalle carezze distanti….
    Che bella razza accidenti!!! Sono un esercito lo sai,
    marciano uniti e compatti!…
    RICCO PLEBEO ai ai ai ai ai ai ai ai ai ai ai ai… (Renato che glie punta il dito in fronte, stupenda immagine).
    Tesorino lo sai che il tuo Ataru ti vuole bene ogni giorno che passa sempre un pochino in più? Sarà la distanza o la blogasitnenza, mah chi potrà dirlo, chi potrà stabilirlo, quale giudice, anche il pezzo più grosso può giudicarci di questo affetto che non si appiana mai e sembra non voler planare sul pianeta delle perdenti realtà… Mah, nun lo so nemmeno io che vor dì, ah ah ah. Bacissimiiiiiiiiiiiiii.

    "Mi piace"

  38. Oddio ma lo sentite che voce quando dice Miseria e nobiltà… Ma io vi esorto ad ascoltarla, in amore dopo amore…. del 99
    Beato chi non sa la fame dove sta,
    quali rinunce lo sai DDDIIIOOO (gesù qui lo amo a dismisura renatino)
    Non puoi capire i perdenti col tuo CULO
    AMICO MIO

    AVANTI, AVANTI…

    "Mi piace"

  39. Ehi ciao Tesorinoooooo ci manchi eh!! 😉
    Felici e Perdenti ha il mio pieno sostegno…quanta verità! Mi auguro un tuo commento magari se avrai tempo altrimenti credo di aver compreso il tuo pensiero lo stesso. Baci!!
    E un bacio a Ghis, grazie per il bel video cara.

    "Mi piace"

  40. 😦 buonasera blog, purtroppo giorni di grande fatica che giustificano l’assenza esterna ma quella che mi pesa di più è l’assenza interna perché più e più volte sarei voluto essere qui a “vivacizzare” oltremodo le vostre piacevoli conversazioni-commenti. così anche per gioco tra una provocazione e l’altra. Oh Ghis compreso al volo le tue dediche 😉 et ovviamente merci… per l’angolino che hai riservato per me dentro di te… non ho parole per ciò che i tuoi pensieri hanno creato da quel poco di me che ho dato. Stupendo. E volevo salutare anche tutti gli altri miei amici, ma sarebbe più corretto, anzi “giusto” dire amiche, anche se i miei nuovi amici ci sono e come. Vi penso tutti. io la lettera, dopo avermi lasciato col resto del pc, per Renato non l’ho ancora riscritta, e mi ero ripromesso per questo post non un commento sulla canzone del momento ma un video che purtroppo non sono riuscito a comporre, uff, e ho il dovere a questo punto almeno di comunicarvi il titolo dela canzone, bruciando però di fatto l’effetto sorpresa di un futuro suo video che a questo punto chissà se ci sarà. La canzone che ho ascoltato pensando al post di questa settimana, a parte le confession di Madonna nelle cuffie in palestra, è stata… ah ah nun ve lo dico. Baci.
    Vabbè va, è una di quelle quasi innominate eppure… quanta grinta, quanta energia. FELICI E PERDENTI… non ho una idea precisa al riguardo 😎 ma in taluni passaggi, non svelo quali, mi ha fatto pensare davvero molto a certe ultime vicende, tristi, ma davvero molto tristi, anzi pensose è meglio, che fortunatamente solo di striscio hanno per un breve periodo passato remoto incrociato il flusso continuo della mia vita, ma l’ho permesso io nonostante mi ero ripromesso qualche secolo fa che certi giochetti infantili di certi “tipi personologici” avrebbero trovato chiuse per sempre le vie de ma Vie… Bacissimi a tutte le mie amiche e ai miei amici, splendidi e dolci come sempre di questo cosmopolita condominio.
    Baci per te bimba, abbracciami tutti che già sai. Vi penso tantissimo.

    "Mi piace"

  41. Io prendo appuntamento e compro gia il champagne…………..vi aspetto tutti 😎
    Con il tuo permesso Debby cara
    http://fr.youtube.com/watch?v=rtYjGDfUTdk
    Grazie di tutto quello che ha scritto Maria , ma non lo merito , il merito va a Renato , a Debby e a l’anima di questo angolo di paradiso , anima bellissima come la tua . Baci per te e per l’adnc.

    "Mi piace"

  42. Ma grazie Maria tu sei un angelo! Eh si Ila ora siamo a quota 6.839 diciamo che a 10.000 commenti si va tutti a Parigi da Ghis a festeggiare tanto offre lei lo champagne
    Bella poesia per il Tesorino brava Ghis, certo era più efficace se tradotta in romano!! :mrgreen:
    Baci per Cla e Tinuccia…eh si cara ricordo lo spavento e se non sarete più attivi stavolta vi spavento davvero 👿
    Ciao Cristiano piena solidarietà posso ben capire…io maniaca dell’automobile non posso vedere nemmeno un graffio figurati! Tu ascoltati Renato e tutto passa!! 😉
    Eh eh pienamente approvata la tua assenza Jonathan posso comprendere 😉
    Divertiti ti aspettiamo al ritorno Maestro :mrgreen:

    "Mi piace"

  43. Zerocondomini vi auguro un fine settimana in compagnia con le persone che più amate e stimate, io starò fino a lunedì sera a Firenze, continuando l’ opera di sviluppo e sostegno della zerofollia!!
    Perciò vi saluto e mi dispiace così tanto dover attendere martedì mattina per leggere il nuovo post!!!!
    Debby sorprendici ancora una volta!!
    Un saluto a tutti 🙂

    "Mi piace"

  44. Pantomime
    Pierrot che non ha nulla di uno Clitandre
    Vuoto una bottiglia senza più aspettare,
    E, pratico, intacca una torta.
    Cassandre in fondo al viale,
    Versa una lacrima misconosciuta
    Sul suo nipote diseredato.
    Questo ribaldo d’Arlecchino combina
    Il rapimento di Colombine
    E piroetta quattro volte.
    Colombine sogna, sorpresa
    Di sentire un cuore nella brezza
    E di intendere voci nel suo cuore.
    Paul Verlaine (1868)
    Poema di inspirazione comedia dell’arte
    Pierrot = personaggio solare e burlone. 😛
    Cassandre = personaggio di comedia lacrimoso. 😥
    Arlequin = servo intrigante. :mrgreen:
    Colombine = sogno. 🙂
    Ecco!! spero piacera Au Docteur , e anche a voi tutti.

    "Mi piace"

  45. eccomi di nuovo quì, anche per sta sera, per dare una sbirciata e fare quattro risate… stà sera ho i nervi a fior di pelle… oggi mi hanno graffiato la macchina nuova… ha appena 10 gg di vita… oddio quanto mi rode!!!! vabbè meglio non pensarci… mi rilasso un po con il mitico Renatino!!!! un abbraccio a tutto lo Zerocondominio… e un bacione alla cara Debby!!!!!

    "Mi piace"

  46. A proposito di commenti, un pò di giorni fa, mi sono divertita a leggere vecchi post, a cominciare da quando sono entrata io, maggio 2006. A dire il vero più che divertita mi sono emozionata. Che bello!!!!
    Però su un post in particolare mi sono soffermata: “Questo blog sta per chiudere”. Debby credo che mai come in quella occasione avesti la nostra più grande dimostrazione d’affetto. Quanta paura in tanti di noi!!
    In realtà il titolo fu ingannevole perché tu, Debby, volevi solo dire che aprivi un altro spazio.
    Quanti bei momenti insieme Debby!!!!
    Un grande abbraccio.

    "Mi piace"

  47. Cara amministratrice , la traduzione te la faccio in italiano o romano ?? :mrgreen:
    E una poesia , e devo concentrarmi per fare una traduzione fedele….
    A presto ➡

    "Mi piace"

  48. 6829 commenti che numero importante cara AMMINISTRATRICE , un importante traguardo che sicuramente ci spronera’ a migliorare sempre di piu’ e lo dobbiamo a te mia cara, un grazie va anche a Renato che ci tiene insieme in questa famiglia di Zerosorcini. SEI MITICA DEBBY

    "Mi piace"

  49. cari amici non avevo ancora letto tutti i commenti molto belli, siete grandi come sempre ma devo dire chi veramente mi stupisce con il suo stile da poetessa è la cara Ghis bella la tua canzone e grazie d’avercela dedicata sei un’ anima gentile,ma il tuo cuore è romano visto che lo conosci bene, forse la tua maestra è Debby? comunque quante belle canzoni sono state commentate non poteva essere altrimenti.un caro saluto a Grazia sempre presente e in gamba nei suoi commenti, e Claudia dolcissima presenza,pero’ ieri sera in chat speravo d’incontrare il Doctor ma non è venuto peccato si è sentita la tua mancanza ,insomma mancavi dov’eri torna t’aspettiamo con molto piacere . un saluto a Antonella ciao cara.e un abbraccio a tutti voi.Debby cara un bacio

    "Mi piace"

  50. 6.829 commenti???WOW Debby puoi essere orgogliosa di noi…in realtà è merito tuo e di Renato che ci date lo spunto per parlare di tante cose.GRANDIIII!!!Stavo pensando che grazie a Ghis e Vanessa magari imparerò anche il francese ahaha.Bacioni. 😆

    "Mi piace"

  51. Debby, sono tantissimi i post e anche molti sono i commenti….post dopo post..commento dopo commento siamo arrivati fino a qua…e andremo ancora più in là 😉
    Stella, lo trovi così noioso Zeropera? Quello era un tour forse un pò piu “soft” rispetto ad altri però sarà che era il mio primo concerto…. per cui ne conservo un bel ricordo ma a parte questo a me era piaciuto tantissimo proprio perchè più intimo per certi versi…
    Mo Ghis ci devi fare la traduzione…altrimenti Debby ti mette dietro la lavagna ah ah!
    Saluti e baci 🙂

    "Mi piace"

  52. No!
    A chi vorrà stupirti…
    No!
    A chi non sa accarezzarti…
    No!
    Non basterà una promessa…
    No!
    Se poi la fine è la stessa…
    Chiedi di più,
    Chiedi molto di più, ora!
    Buonasera Amici!
    Comincio con qualche info che mi era stata chiesta qualche sera fa dalle amiche in chat, allora questo Blog fino ad oggi contiene 134 Post e ben 6.829 commenti!! Non avevo mai effettuato questo controllo, quanti commenti…siete grandi! Tra l’altro negli ultimi mesi i commenti si sono moltiplicati!
    Roberto che bella scelta, senza musica non potrei vivere! Colgo l’occasione per dire che è stata aggiunta una foto di quando il nostro Roberto aveva i capelli lunghi!!! In più una nuova di Ghis!
    Gioia, purtroppo non mi è arrivata la tua mail prova a rimandarla, baci!
    Grazia molto divertente la tua idea :mrgreen: in fondo non starei male messa lì!! Ah ah ah
    E poi….c’è lui…ti reclamano Tesorino torna quì a casa 👿 Guarda la francesina dispettosa ti ha dedicato pure una canzone o poesia bohh in francese per me incomprensibile…lo ha fatto per dispetto!!! 👿
    Tesorino illuminaci con la tua Zerofollia 😉
    Baci a tutti!

    "Mi piace"

  53. Dedicato al “Jolly Doctor” , sperando rivedere la sua presenza sul blog presto.

    Pantomime

    Pierrot qui n’a rien d’un Clitandre
    Vide un flacon sans plus attendre,
    Et, pratique, entame un pâté.

    Cassandre, au fond de l’avenue,
    Verse une larme méconnue
    Sur son neveu déshérité.

    Ce faquin d’Arlequin combine
    L’enlèvement de Colombine
    Et pirouette quatre fois.

    Colombine rêve, surprise
    De sentir un coeur dans la brise
    Et d’entendre en son coeur des voix.

    "Mi piace"

  54. ciao bloggggg!!!!!!!!!!!!!!! voglio dirvi che per me zeropera è da musica da camera cioè non è che non mi piace per niente però è troppo noioso in confronto a altri concerti!!! è vero ma marcooooooooooo dove stai??????? un bacio tutto per te!!!!! ciao blog!!!!

    "Mi piace"

  55. Eh bell’idea la tua Grazia si si…vediamo la nostra Debby se è d’accordo! 😉
    Oggi pensavo anche a “Fantasmi ci credi ai fantasmi tu….anime inquiete vaganti….fantasmi di amori sepolti che rivivono in quei brevi momenti no come un fantasma non sarò….” fantastica, bellissima!!
    Saluto gli amici notturni…naturalmente Debby un bacio per te , Ghis, Maria, Antonella (dove sei anche tu?) Grazia e il nostro Jolly Marco che spero di rileggere presto…
    Baci a tutti….

    "Mi piace"

  56. Questo post è veramente bello, baste leggere i testi delle canzoni anche senza pensare alle musiche per emozionarsi, così come tutte le nostre interpretazioni e i nostri pensieri….
    Claudietta hai citato fuori tempo
    io ti riprenderò
    ho un fiuto che non sai
    così ostinato io
    ti trovo prima o poi
    e ti dimostrerò
    che ci si può salvare in tempo
    è da un pò che non l’ascolto, quanto mi piace….
    A proposito di cittadinanza romana, hai ragione la meritiamo, confinate quassù!!…. Per il monumento a Debby…non so…monumento mi ricorda qualcosa di vecchio e passato, proporrei invece qualcosa di colorato ed effervescente magari su uno dei sette colli, così arrivando si noterebbe…come a Hollywood…… :mrgreen:
    A presto, buona giornata!!

    "Mi piace"

  57. Non liberartene mai di quei ricordi, lasciali vivi dentro di te a volte sono migliori di questo malato presente.
    Buongiorno a tutti stamattina ho trovato più vita sul blog 🙂 Ma dov’è finito il mattatore Marco? ultimamente c’è e non c’è. Saluti a tutti

    "Mi piace"

  58. P:S: Debbina, ho risposto alla tua e mail. Speriamo che tu l’abbia ricevuta. Mi sembra che ultimamente il pc faccia le bizze.
    Baci

    "Mi piace"

  59. “Abbada Renatì”! Ghis sei fantastica! Più romana der caciotta, der micio, der patata, ecc. ecc.
    “Lei” sembra un titolo dedicato ad una donna ed invece Renato lo riserva alla canzone, forse per lui molto più di una compagna, la sua ragione di vita.
    Anch’io adoro questo brano: ritmo incalzante e voce di lui travolgente.
    P:S: A’ Renatì, quanto te fai pregà!!! FURBETTO!!
    BACI A TUTTI

    "Mi piace"

  60. “Siamo qui , impazienti…Siamo qui !
    Aspettando un carnevale
    Che si risvegli , ancora , quella voglia di tentare…”
    Abbadà Renatì !! è la voce de sto “Angolo di Paradiso”che te chiama!!
    Buona giornata a tutti.

    "Mi piace"

  61. In “Io qui” Renato scriveva “…la mia vita è una canzone…” ed è a questo insieme di parole e musica che voglio dedicare il mio piccolo post nel post andando a riascoltare l’omaggio che Renato ha fatto a lei…la canzone…
    Lei, che ti scalda e ti accende
    Invitante, lei così suadente
    Lei, la compagna di tutti
    E’ nei momenti felici, ed in quelli più brutti
    Gioia o tristezza…la vita non ha certezza
    Ma una canzone, ti scoppia nel cuore e non muore, mai!
    Per fortuna c’è, una canzone per te.
    Per te, che hai solo guai, per te, che non vinci mai.
    Per chi, da solo sta, per chi, lontano va.
    Una canzone c’è…anche per chi, intonato non è!
    Vai!
    Lei, canzone colta o ignorante
    Perbene, oppure indecente.
    Lei, che si canta con niente.
    E grezie al cielo, ancora qualcuno la canterà!
    Per fortuna c’è, una canzone per te.
    Lei ti racconterà, di questo tempo che va.
    E se domani, io, io ti rincontrerò
    Spero sia perchè, la mia canzone è ancora con te!
    Cantà insieme a me, prendi la vita com’è.
    Ora su, ora giù. Canta e non smettere più!
    In chiesa e all’osteria, in galera o in trincea.
    Bambino o vecchio tu…canta, canta e non smettere più!
    Finchè avrai una canzone, puntuale mi troverai quì
    Così, così, così…
    La canzone, compagna inseparabile di Renato che attraverso lei si è sempre raccontato a tutti noi. Personalmente non riesco ad immaginare una vita senza lei…lei sempre così presente nei momenti importanti (momenti si e momenti no) di ognuno di noi…lei un ponte tra lui e noi, tra chi non può rinunciare alla magia di mettere assieme parole e musica e chi quelle magia ha voglia di ascoltarla, viverla.
    Per questo mille volte grazie di esistere, compagna sincera!
    Mi sono visto i filmati dei ruzzoloni dalle scale…che botta il secondo!
    Ciao ciao a tutti!!!

    "Mi piace"

  62. Cara Paola anche io avevo capito che avevi una proposta da farci 🙄 ma non si è capita
    Mo torno in chat…..
    Bye bye

    "Mi piace"

  63. Cari sorcini buona zeronotte!
    Cara Claudia, ZERO40 secondo me è il tour più emozionante di Renato, sarà per l’età, non so, aveva un entusiasmo particolare, un fascino irresistibile.
    Se potessi tornare indietro!!!
    In particolare l’interpretazione di “Ostinato amore” è magistrale, Renato mi stupisce ogni volta che la guardo, è il massimo della passionalità.
    “…Amore finchè vuoi, finchè resisti tu…
    rimani dove sei, non te ne andare più….
    Io ti difenderò, a nutrirti sarò io!
    Tu sopravviverai, disperato amore mio, ce la farai…..”
    Che altro aggiungere?

    "Mi piace"

  64. Paola0 bella de casa come se dice a Roma te la sei cantata e te la sei sonata :mrgreen: Debby è un pò sfasata in questi giorni…morale della favola non ci sto capendo niente!! ah ah ah
    Pierluigi non è che ti sei sprecato troppo con questo lungo commento????? Della serie commento tanto per commentare!
    Cla la statua ci sta tutta..in fondo per la pazienza me lo dovreste fa veramente il monumento :mrgreen:
    Ciao Cristianooo e lo sapevo che ti piaceva!!!
    Maestro Jonathan buonasera faccia un salto in chat 😉
    Ciao Ila!!!
    Gioia boh…non avrà letto manco la mail 🙄
    Vado a lavoro in chat ciao a tutti!!

    "Mi piace"

  65. Eccomi qua tra voi….che bello leggere questi commenti molto molto simpatici…
    Ghis oramai scatenatissima si sente romana a tutti gli effetti..che dici Debby possiamo dare anche a lei la cittadinanza romana? 😉 Poi dopo di lei ce vengo io però eh…inizio a mettermi in coda perchè ce sta tanto affollamento!…..Si cara Gioia ormai qua ci sentiamo tutti romani…del resto come potrebbe essere diversamente! Vedi noi qua dal profondo nord ci sentiamo un pò isolate…vero Grazia dillo un pò anche tu che è così!
    Cristiano, con Zeropera vai sul sicuro! Semplicemente fantastico quel tour sia quello invernale che quello estivo…la perfezione quegli spettacoli!
    Mentre ero in macchina poco fa come d’abitudine mi ascoltavo Renatino a volume alto e precisamente “Svegliami se c’è musica che quest’anina ha voglia di emozioni…svegliami meravigliami con lo spirito delle tue invenzioni..” Che ritmo incalzante e vibrante questa canzone..
    E poi “Resterò dentro di te momento magico prima di noi dopo di noi un vento gelido… pazzo e incosciente a lasciarti andar via…” bellissima anche questa….quando ascolto questa frase in particolare penso sempre che alle volte ci lasciamo scappare le cose belle o altre volte invece le abbiamo accanto e non le vediamo…..e poi quando ce ne rendiamo conto spesso ci si ritrova fuori tempo! come hai ragione Renatino…
    Debby sto monumento prima o poi te lo facciamo….mi metterò all’opera quanto prima 🙂 baci per te!
    E ora mi avete fatto venire voglia di rivedere Zero 40….vado ad assaporare un pò di magia e di sogno..
    Jolly Marco n’do stai? Un abbraccio.
    Baci a tutti

    "Mi piace"

  66. Rileggendo il mio ultimo commento mi sono resa conto di non essermi espressa al meglio e probabilmente sono stata fraitesa!!!
    Non intendevo assolutamente fare proposte di alcun tipo…. (non mi sarei mai permessa!!!!) ma solo proporre una riflessione su un’altra meravigliosa canzone di Renato che tanto mi sta a cuore!!!E mi chiedevo, ad alta voce, se ciò fosse possibile!!!!
    Tutto ciò solo per essere più precisa!!!
    Ma Debby….. non mi autorizzi????
    Baci a Debby e al condominio!!
    Paola0

    "Mi piace"

  67. eccomi come mi avevi chiesto per esprimere il mio parere su ZEROPERA…
    semplicemente STUPENDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
    Baci baci….

    "Mi piace"

  68. Sono senza parole ahah Il romano di ghis è vicino alla perfezione 😀
    Buona serata sorcini…
    “…incontriamoci là, all’ alba di un sogno…”

    "Mi piace"

  69. AH! AH! AH! Ho visto che la lingua de Renato (che poi è pure la mia) sta a contagià tutto er blog!!!
    Pure la nostra Ghis se lascia trasportà da Roma!! Grande!!!
    “E la città è ancora là
    non più straniera città!
    Avrà bisogno di noi.
    Perchè lasciarla morire…
    siamo figli suoi!!!!”
    Un abbraccio
    PS: Per Cristiano. Anch’io ho recuperato di recente Zeropera in VHS! Soldi spesi ottimamente!!!
    Baci

    "Mi piace"

  70. Cari zeroamici ci sono anch’io..in questi giorni un po’ di corsa perchè sempre impegnata con curriculum e colloqui…CHE STRESS!!!!Un bacio a tutti voi e alla carissima Debby 😀

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.