RENATO E L’AMORE

 zero1.jpg122.gif    

Qualcuno considera quella che stiamo vivendo la settimana dell’amore, non certo io che la ritengo l’ennesima festicciola commerciale, anche se poi chissà perchè  noi femminucce quando abbiamo un partner ci restiamo comunque male se poi quel giorno non ci fa nemmeno un gesto carino.  Da tutto questo però ne traggo spunto per parlare dell’amore cantato da Renato. Renato ha cantato l’Amore a 360 gradi, amore per la vita prima di tutto, l’amore universale, l’amore per Dio, l’amore per un figlio, l’amore clandestino, l’amore per il suo pubblico, gli amori sfortunati, l’amore per gli animali, l’amore “diverso”…. l’AMORE! Lui stesso ha detto di aver trattato invece l’amore più classico (inteso come quello di coppia) in maniera educata, che il suo è stato sempre un amore sofferente ma molto felice, un amore alla ricerca di una partecipazione emotiva. Ricordo che in una recente intervista dichiarò che l’amore per lui è doloroso, non è un viaggio rose e fiori, che se non c’è bisogna comunque preoccuparsi. Così vi riporto testuali parole di quell’intervista:

“ Molti per uscirne vivi stringono alleanze con l’abitudine. Si parla di contratti ma non so se ne valga la pena. A me, e lo dico con molta onestà, mi ha sempre spaventato molto l’amore. Perciò forse ho preferito quello più disinteressato verso un tipo di umanità. Un amore che non ha bisogno di fisicità, di scambi, di effusioni. L’AMORE VERO l’ho aspettato e continuo ad attenderlo ma gli lascio la porta aperta per farlo andare via. Non ho il talento di chiuderlo nella mia casa e di buttare la chiave. Forse sarà una debolezza, vigliacco no, ma un po’ debole lo sono sempre stato. C’è questo disincanto che ti frega. Quando hai già visto il film, rivederlo è doloroso. Sai già come va a finire. Ma è un lavoro anche essere single, di rinuncia, di non vivere, di non sporcarsi, di non prendere quelle sane fregature. Ma se trovate un amore, anche uno straccio di amore, beneditelo”

Mi ha molto colpito la frase in cui dice “ quando hai già visto il film rivederlo è doloroso” le verità di Renato… Sarà forse per questo suo rapporto combattuto con l’amore che quando lo canta lo fa meglio di altri artisti italiani, sappiamo bene quanto sia inflazionato questo sentimento nelle canzonette italiane, ma lui riesce ad emozionare come nessun altro sa fare, tocca le corde del cuore con musiche e parole da brividi! Spero vivamente che nel prossimo disco ci regali qualche altra perla d’amore! 

Sorcini se leggete attentamente questo Post vi renderete conto che da ampi spunti di discussione, spero che insieme riusciremo a parlare di questo concetto d’amore legato a Renato ma anche a noi stessi perché no? Naturalmente se qualcuno di voi volesse fare qualche dedica personale può farlo.

Io vi saluto segnalandovi il video della canzone scritta per Giorgio Panariello ma che avrei voluto incidesse lui perche questo brano mi mette serenità, è ottimista forse come Renato non è mai stato, basta guardare come lo interpreta con quel faccino espressivo che sembra quasi un bambino, sorrisetti ammiccanti e tanta gioia nel suo volto, evidentemente anche in lui produce tanto ottimismo e quelle parole mi ricordano qualcosa… si intuisce benissimo che appartiene al periodo creativo di CATTURA quando poi dice SE HAI UN’IDEA UN’INTUIZIONE PER FAVORE MI AMI? E’ delizioso! E così “Aspettando domani” vi saluto…aspettando te Renato, aspettando un tuo disco, un tuo concerto magari me la canti? http://www.youtube.com/watch?v=uKUhx77P7QI

Accendete i vostri cuori…più vicini è più bello aspettando domani

E PARLANDO D’AMORE ABBIAMO TUTTI IN COMUNE LO STESSO NEL NOSTRO CUORE…UN GRANDE AMORE FIRMATO R.Z!!

Pubblicità

211 pensieri riguardo “RENATO E L’AMORE”

  1. Ciao a tutti,mi scuso se nell’ultimo periodo non ho frequentato il blog,ma sono stata molto impegnata con l’univertità…!per fortuna per ore ho finito.Sentivo il bisogno di entrere e di scrivere qualcosa.Ho trovato un bellissimo post..!E’ vero Renato riesce a cantare l’amore,in qualsiasi forma esso sia,diversamente daglia altri cantautori italiani.Claudio Baglioni,ad esempio,in tutte le canzoni canta l’amore,ma io lo trovo troppo sdolcinato,il suo è un amore che a lungo andare stanca.Renato,dall’alto della sua persona,dà un senso più concreto dell’amore,riesce a farne capire meglio il significato,sia esso sofferente sia felice!le canzoni in cui affronta questo tema ,che mi hanno colpito molto sono “Ostinato Amore”,”Amando amando”,”Accade”.”Magari”,”Figlio”.e chi più ne ha più ne metta.Aspettando domani pè una bellissima canzone,magari e la cantasse dal vivo qualche volta,sarebbe molto bello,peccato che l’abbia incisa per Panariello….

    "Mi piace"

  2. aho!!!Debby , spero almeno le tue stivali nuovi non sono troppe rovinate!! ,altrimenti facciono una quèstua sul blog :mrgreen: 👿

    "Mi piace"

  3. Debby, se io fossi la tua amica, sarei molto discreta. Come non riconescere il mitico Renato. Che peccato….ma penso che sei davvero fortunata. Almeno lo hai visto, gia è piu di me.
    Buona giornata (sotto il sole che brilla nella mia citta ma fa freddo, sotto lo zero). Baci

    "Mi piace"

  4. Debby ho letto solo ora del tuo incontro con Renatino….Stò ancora ridendo ah ah ah…..Ha ragione Tina, quando vai in centro concentrati solo sui passanti e non sul telefonino….i messaggini li mandi dopo a casa al caldo con comodo ok!!!!!!
    Ciaoooooooooo

    "Mi piace"

  5. lo so che con incontri del genere non ci fai niente ma almeno lo vedi no.io farei carte false per un’incontro anche cosi’. buona giornata mia cara

    "Mi piace"

  6. Debby la prossima volta andrà meglio e comunque hai visto Renato ancora una volta e non è cosa da poco…SMACK 😀

    "Mi piace"

  7. Ma come “non era giornata”Debby! Almeno tu l’hai visto no? Comincio a pensare che fai gli appostamenti sotto casa sua, non è possibile che lo incontri così di frequente…mamma che invidia, mannaggia!!! Bè, meno male che si è fatto ricrescere i capelli, ogni volta che lo vedevo co sti ciuffetti all’insù, mi veniva voglia di denunciare il parrucchiere!!
    Volevo dire na cosa a Cristina, quando hai detto che sei ligure, mi è venuto in mente che potevi essere una ragazza che ho conosciuto tanto tanto tempo fa, fine anni settanta, inizi ottanta, quando andavo in vacanza in prov. di La Spezia, poi ho visto che il luogo che nomini non mi è familiare, ma guardando la foto, considerando che è passato qualche anno, potresti essere tu, non è che da ragazzina abitavi in una frazione di Vezzano ligure? Scusa, ma è una curiosità che mi devo togliere…
    Vedo che anche tu sei stata contagiata dalla febbre dello Zerocondominio, pure io, se sto un giorno senza il blog, mi sento male, è una malattia (come la zerofollia).
    Grazie a Grazia (gioco di parole) che ha ricordato “il grande mare” sublime canzone che adoro e adoro pure il mare, quanto mi manca, quasi come Renato…te possino Debby….

    "Mi piace"

  8. Si si lo so come la tratti..ah ah infatti ti ho detto di farle le condoglianze da parte mia ah ah…la prossima volta credo che starà piu attenta! Sti messaggini so stati la salvezza sua!!! ah ah….Comunque cara almeno l’hai visto pure se di sfuggita. La prossima volta lo sai vero?? ce piazzamo là tutto er giornoooooo….io lo riconosco Renati!!!!
    Mi hai fatto tanto ridere…

    "Mi piace"

  9. Ecco Grazia è quello che le ho detto io: Come hai fatto a non riconoscerlo?? 👿
    Cla ah ah ah tu sai poi come la tratto bene ah ah ah immagini bene, poi mi hai sentito al telefono!! 👿
    Marì con incontri di questo tipo non ci fai niente.
    Ma Tinuccia che dici??? Se non ci fossero stati gli sms del mio tesorino a questo punto la mia amica sarebbe già defunta ed io in galera!!!! :mrgreen: Sono una iena quando mi arrabbio! 👿

    "Mi piace"

  10. Cara Debby, per favore riservati i messaggini per altri momenti, quando vai in centro CONCENTRATIIIIIII!!!!!!!!!!!!!
    Baci

    "Mi piace"

  11. Noooooooo!! Debby….come si fa a non riconoscere il nostro Renatino! Certo le circostanze potevano essere migliori 😦 è andata così…però troppo divertente il tuo racconto, immagino la scena…consolati almeno l’hai visto (i capelli più lunghi! molto bene!!) e avrai altre possibilità di incontrarlo….. quelle che io non credo avrò 😦
    Buona notte e grazie del racconto.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.