STEFANO SENESI

240px-stefano_senesi.jpg        senesi.mp3

 

STEFANO SENESI

 

Avete ascoltato l’audio sopra? Ebbene posso dire che quella sera a Roma tra quelle grida c’ero anch’io!

 

 

A mio parere negli ultimi anni Renato Zero ha perso un musicista straordinario e mi sto riferendo al GRANDE Stefano Senesi, troppo spesso mi sono chiesta le ragioni di questa perdita, ma forse una ragione precisa non c’è ed anche se ci fosse nessuno è obbligato a spiegarcela.Ovviamente non è detto che la loro collaborazione sia finita per sempre, magari quando meno ce lo aspettiamo li rivedremo sul palco insieme come è successo in “Cattura il sogno in tour”, per ora ciò che ci resta di più recente di Renato da goderci con Stefano al piano è il Dvd/Cd Figli del Sogno del 2004.Questo Post vuole essere il giusto Tributo ad uno storico pianista di Renato ma definirlo tastierista così come tutti lo conoscono non è abbastanza perché lui è un Pianista, Compositore e Arrangiatore nonché co-autore dal 1990 di alcuni brani di Renato Zero.Ci tengo però a precisare che Stefano Senesi non va rinchiuso solo nella nicchia di Renato  perché ha lavorato con tutti i più grandi cantanti italiani da Antonello Venditti, Rino Gaetano, Fausto Leali, Gianni Morandi, Mia Martini, De Gregori, Giorgia, Anna Oxa, Loredana Bertè e molti altri, inoltre ultima ma non ultima la brava Mariella Nava infatti è stato co-arrangiatore di alcuni suoi dischi.Attualmente Stefano Senesi è impegnato in alcuni progetti teatrali e discografici inoltre si esibisce anche in suoi concerti.

Per quanto riguarda Renato Zero in ordine cronologico lo ricordiamo nel 1981 nello strepitoso Live di “ICARO”, nel 1989 in “VOYEUR”, nel 1998 è stato Autore e Co-produttore del disco “AMORE DOPO AMORE” uno dei dischi di Zero più stimati dalla critica, a seguire il Tour del 99 da cui fu registrato “Amore dopo Amore Tour”, nel 2000 lo ritroviamo in “TUTTI GLI ZERI DEL MONDO”, ed infine nel 2001 nel “LA CURVA DELL’ANGELO”.Quando acquistai “CATTURA” mi resi subito conto che in quel disco che tra l’altro amo molto non aveva suonato Stefano Senesi e ci rimasi malissimo essendo io una sua grandissima ammiratrice, ma con altrettanto stupore lo ritrovai allo Stadio Olimpico nel concerto “Cattura il sogno in Tour” e ricordo ancora che quando ascoltai le prime note di MAGARI suonate dalle sue magiche mani mi vennero subito i brividi. Con tutto il rispetto per tutti gli altri bravi musicisti che hanno sostituito Stefano vorrei dire sinceramente che pur non essendo un’esperta in materia ho sempre sentito una sottile differenza in quelle stesse canzoni suonate da Stefano e poi ascoltate da altri, per me pur trattandosi delle stesse note è come se lui emettesse magia, delicatezza, suoni soavi e leggiadri, mi emoziona di più!

Stefano Senesi oltre che come Artista mi ha sempre colpito anche come uomo, è rimasto una persona umile nonostante a certi livelli ci si possa montare la testa e sappiamo bene che dote fondamentale sia l’umiltà in uomini di successo, mi è parso sempre discreto, riservato, gentile, forse un po’ timido non lo so ma comunque quasi come se volesse sempre rimanere un po’ nell’ombra, lì rifugiato dietro quel Pianoforte che è tutta la sua vita…Avete provato ad ascoltare “Accade” musicale, suonata da lui al piano? Se non l’avete fatto recatevi sul suo sito ufficiale e deliziatevi l’udito, trà l’altro lo potrete ascoltare anche in altre bellissime performance tra cui anche “Figaro” che meraviglia…tutto questo nella sezione Live di:

http://www.stefanosenesi.com

Caro Stefano quando passerai qui sappi che per me resti sempre il numero uno e spero che tramite questo Post ti arrivi tutta l’ammirazione che ho per te!Sotto sono riportati alcuni pensieri che i più affezionati Sorcini di questo Blog mi hanno inviato sapendo del tuo passaggio qui: 

CLAUDIA: Milioni di note su quel pianoforte e quelle fantastiche mani che volano sulla tastiera ci hanno regalato per molti anni una dolce musica..un suono dolce e vibrante che vorrei tanto riascoltare proprio dal quel tuo magico pianoforte. Grandissimo Stefano. 

GHIS: Sono una delle due “francesine” del blog , e volevo salutare dalla mia Parigi il Grande Musicista che sei Stefano Senesi.

JONATHAN: Una gradita sorpresa in questo “angolo di paradiso”, in cui la nostra Debby riesce sempre a coinvolgerci su temi cari a Renato. Stavolta la sorpresa è tanto gradita perché riguarda uno dei primi musicisti che ho seguito, che ho osservato e ammirato per il suo lavoro: Stefano Senesi.Qualche anno fa ormai, nel momento in cui la mia zerofollia stava nutrendosi a piene mani di Renato, nelle sue apparizioni televisive che non erano così frequenti, notavo, seduto davanti al suo pianoforte e in simbiosi con lo stesso, una figura particolare, silenziosa per il suo ruolo, timida, almeno all’ apparenza, che posava leggera le dita sui tasti che intonavano le più belle melodie. Questa figura sconosciuta e misteriosa perché tanto delicata e così poco invadente nella sua arte, mi regalava emozioni straordinarie e ho iniziato a seguire il suo stile. Poco dopo ho scoperto che quella persona, che mi aveva colpito particolarmente, era Stefano Senesi, e facendo attenzione alla sua opera, ho apprezzato la discrezione con cui sapeva infondere le note del piano, incisive e penetranti, negli spettacoli in cui era protagonista…Non posso che essere contento di poter scambiare anche solo un saluto con un musicista che ha contribuito alla mia crescita di zerofolle e che ammiro per la sua bravura…Perciò, mi perdoni Maestro Senesi, ma ora vorrei salutarla come se fosse un mio amico, una parte della mia vita. Grazie Stefano! Grazie per l’ arte che hai donato e che doni anche oggi a tutti noi.    Con stima e affetto. 

 MARIA: Virtuoso del pianoforte, che quando lo ascolti vieni trasportato fra le nuvole, ricordo le sue innumerevoli partecipazioni con diversi cantanti della musica italiana, che dire solo che è un grande pianista e improvvisatore. per me sarà un vero piacere incontarlo qui in nostra compagnia.

STELLA: Sei un tastierista unico nel suo genere spero che Renato ben presto si riappropri di questa perla!!

FABRIZIA: La gioia alla notizia che saresti stato con noi è stata incontenibile;
anche se ultimamente non ti abbiamo più visto ai concerti di Renato,
non possiamo certo scordarti, per il grande musicista che sei, per la
tua generosità e per le magnifiche canzoni che, insieme, ci avete
regalato: rivedervi insieme è un sogno, averti qui sul blog è un grande
regalo. Sei grande, grazie Stefano!

GRAZIA: Ciao caro Stefano, noi ovviamente non ci conosciamo personalmente ma
desidero ringraziarti per il bel regalo che ci hai fatto
nell’accettare di regalarci la tua presenza nel blog; quante grandi
emozioni mi hai donato mentre le tue mani volando sul pianoforte
creavano quelle tipiche atmosfere black & white, che sono soltanto
tue….Le tue composizioni mi hanno sempre trasmesso la tua grande e
discreta sensibilità e perciò consentimi di dirti “Grazie piccolo,
grande musicista”.

FEDERICO: Davanti ad un musicista del tuo calibro caro Stefano bisogna solo inchinarsi. Le note provenienti dal tuo piano sciolgono i cuori di ognuno di noi.

ANTONELLA: Ciao Stefano , finalmente grazie a Debby ho la possibilità di manifestarti la mia grande ammirazione, sia come musicista che come uomo.Come musicista ammiro molto i tuoi lavori. So che hai collaborato con i grandi nomi della musica leggera italiana  e naturalmente con il grande Renato di cui sono una grandissima ammiratrice. Hai suonato e collaborato con lui in molti dischi, partecipando anche come autore e co-produttore dell’ album  Amore dopo Amore uno dei più belli di Renato, Amore dopo Amore tour, Tutti gli zeri del mondo, La curva dell’angelo, e altri. Poi ti ammiro molto come uomo per il tuo impego animalista; sai io penso che chi difende le violenze gratuite che subiscono quelle povere bestiole indifese, abbia un cuore grande. Anche io li amo da impazzire e se fosse per me la mia casa ne sarebbe piena, ma purtroppo visto che vivo in un condominio mi devo accontentare di tenere solo 1 gatto. Grande Stefano continua così….. Con la speranza di rivederti presto sul palco insieme al grande Renato ti mando un grosso saluto.

CRISTINA:E’ un onore ed un piacere per me, carissimo Stefano conoscerti in questo spazio. Inuitle dirti che la prima volta che sentii il tuo nome fu nel 1981 e fu proprio Renato a pronunciarlo … Icaro. Insuperabile. Da lì in poi ti ho sempre seguito, le tue mani accarezzano la tastiera come una nuvola leggera ed i concerti di Renato sono più veri se al pianoforte ci sei tu. So che sei anche un attivo animalista e questo denota ancora maggiormente la tua sensiblità. Grazie per questa occasione. MARCO e DEBBY: La magia con cui accarezzi i tasti del tuo pianoforte è una dolce melodia che fa vibrare l’anima.

AGGIORNAMENTO  DOPO AVER LETTO QUESTO POST IL 26 MARZO A MEZZANOTTE  STEFANO SENESI CI HA LASCIATO IL SEGUENTE MESSAGGIO:

Beh,non so da che parte incominciare!!
Intanto ci provo nel ringraziare te,Debby per l’invito e la stima che attraverso il forum mi dimostrate tutti nonostante sia passato un po’ di tempo da quando non collaboro con Renato, e questo mi rende orgoglioso del mio lavoro…. Non potete immaginare quanto possano essere importanti le vostre parole di affetto per un musicista che come me ha collaborato a fianco di un grande artista, in questo caso Renato, cercando sempre di ottenere insieme con lui il massimo del risultato musicale dalle performance nei live, e credetemi non e’ facile tra prove,preparazione dello spettacolo,orari “indecenti”,tensioni continue perche’ tutto risulti poi bello gia’dal primo concerto!
In un periodo dove tutto e’ veloce,tutto viene consumato di corsa, dove l’”apparire” sembra ormai diventato piu’ importante dell’”essere”, questi vostri attestati assumono ancora di piu’ maggior valore e uno ad uno li conservo stretti nel mio cuore… Ancora grazie, VI VOGLIO BENE

Postato Mercoledì, 26 Marzo 2008 alle 12:01 am da Stefano Senesi

199 pensieri riguardo “STEFANO SENESI”

  1. Buon giorno cari amici sorcini- zerofolli, figli del Sogno.
    In questo week end mi siete mancati molti.
    Buongiorno preziosa Amministratrice, carissima Debby, la De Filippi della situazione … Ah, ha, ah !! Troppo forte Giovanni, che saluto con affetto.
    Oggi sono in ferie, ma sono tornata su al mio paese perché ho da sbrigare un po’ di cose qui. Al mare sono stata troppo bene, c’era un sole splendido e faceva caldo.
    Stamattina, invece, il cielo è grigio e questo grigiore mi mette un po’ di tristezza, soprattutto perché ho letto il commento di Marco sul concetto di perdita e sono pienamente d’accordo con lui.
    Io penso che la perdita assomigli alla FINE di una FAVOLA … andarsene troppo presto senza chiarirsi ,prima di tutto con se stessi e poi con gli altri, è come abbandonarsi, farsi del male e tradirsi da soli.
    Questo, in fondo al nostro cuore, lo sappiamo bene, però, andiamo via lo stesso e quando ce ne siamo andati ciò che abbiamo lasciato ci mancherà sicuramente tanto, lo sappiamo già in partenza, ma indietro non vogliamo mai tornare.
    E’anche, vero, però, che non possiamo impedire le decisioni altrui, ma ciò non toglie che lasciano una ferita che brucia.
    Io ci spero sai … che quel silenzio arrivi mai.
    Cry
    P.S. Un dolce e affettuoso saluto a Grazia e a Vanessa, spero di ritrovarti presto fra noi.
    Marco, ti ho fatto prendere un colpo quando ti ho chiesto del chinotto, vero ? Povero mio dottore !!! Ma lo so bene che non posso berlo, così come non posso bere Coca Cola. Si, queste bevande mi fanno male proprio a causa dei farmaci che assumo. Comunque, ormai, ho imparato a mangiare e a bere ciò che va bene per me !!!
    Felice che la ricetta ti sia piaciuta, ne ho molte altre in serbo perché i miei genitori insieme ai miei parenti ( fratelli e zii) hanno gestito un ristorante – Albergo -Bar e macelleria per 40 anni ( ora sono in pensione) ed io sono cresciuta fra i fornelli, ma sono completamente negata !!!
    Però la buona cucina ligure in casa mia non manca mai, fatto sta che tu ne hai sentito già il profumino … Ah ! Ah! Ah ! Grazie di cuore, Marco, per la tua amicizia. Spero che crescerà sempre di più, anche se niente è per sempre … ma io ci voglio credere lo stesso.
    Cry

    "Mi piace"

  2. In attesa di leggere il nuovo post auguro a tutti voi una buona giornata
    …e che sia una giornata di sole per tutti!!!

    "Mi piace"

  3. Ancora un bacio a Tina, Cla e la dolce francesina.
    Un abbraccio forte forte alla mia carissima Maria.

    "Mi piace"

  4. Marco , spero la Francia non ti deludera !! 😉
    Debby , io , la Dispettosa Francesina , auguro che ripartiamo Tutti Insieme da Zero per una nuova settimana di commenti , di scambi , di sentimenti dedicati al nostro Renato.
    A tutte le “ragazze” e a tutti i “ragazzi” del Angolo di Paradiso , Appuntamento a domani 😉
    Un saluto grande.
    Un big bacio per Debby.

    "Mi piace"

  5. Leggendo quell’ahimè di Debby questa mattina avevo già avvertito una strana sensazione anch’io…confermata poi leggendo il commento di Marco.
    Spesso la fretta è cattiva consigliera perchè fa prendere “decisioni” in modo avventato e mi dispiacerebbe se in questo frangente succedesse proprio questo…non sarebbe giusto no….

    "Mi piace"

  6. Eh già caro tesorino hai perfettamente ragione bisogna aggiungere al regolamento che ognuno si assuma la responsabilità di ciò che scrive perche poi nonostante il mio impegno vedo andare via le persone cosi…Mi aggrego anche io al tuo appello e le dico torna non è giusto che finisca così…chiarirsi fa sempre bene all’ anima…Baci

    "Mi piace"

  7. Ghis, oh Ghis, diciamo che è risolto a metà il problema con la Francia, comunque ti terrò aggiornata e semmai ci saranno problemi mi rivolgerò a qualche Sindaco 😉 Un abbraccio per te carissima e dolcissima francesina.
    Giovanni molto apprezzato il riferimento latino (pensa io non l’ho mai studiato ma resto incantato quando lo incontro e devo dire che da autodidatta me la cavo bene, a dimostrazione che nessun Docent può insegnarti meglio di ciò che il cuore ti spinge a fare…).
    Cara Tina, mi fa molto piacere che hai risposto, anche se noi ci conosciamo da più tempo e quindi le sapevamo già certe cose di noi; ma diciamo che ribadirle è stato una “necessità” per farci conoscere meglio da chi non potrebbe sapere certe cose di chi, come te ha edificato questa casa con noi… Ma la parte del leone, come tu ben sai, è quella necessaria in determinati momenti quando qualcuno attenta a qualcosa in cui tieni molto. E qualcuno deve pur farlo. Cosa aggiungere, quelo che mi è arrivato dal tuo commento sono “cose delicatissime” che tengo dentro per me, e nel constatare amaramente ancora una volta la sintonia… su quello che hai scritto su questo post che è un pò quello che ho voluto dire io, ed ho ritrovato nelle tue parole esattamente il mio sguardo sbigottito mentre leggevo certi commenti. Si sono d’accordo con te, senza alcun dubbio, si è davvero esagerati. Poi ci si è riusciti a rimarginare qualche ferita e questo purtroppo restando in silenzio questo non è possibile, ma lì poi stanno le “possibilità” personologiche di ognuno di noi. Ma sono felice che attraverso il mio commento “spronatore” dalla tua riservatezza ho fatto emergere dalle tue parole chi sei… Tina, una dei primi proprietari, eh eh, i cui silenzi non sono di accondiscendenza verso certe cose… spero così di aver chiarito il mio tentativo tinuccia 😉 Un abbraccio per te cara.
    E in tutto questo cosa dire al mio tesorino…
    Forse nel regolamento bisognerà ricordare che “ognuno si rende responsabile di ciò che scrive e ne risponde personalmente”.
    Non so se questo basti, certo è che vorrei invitare TUTTI a fermarsi un attimo e a riflettere sull’accaduto. Non posso proprio immaginare che per certi episodi poi qualcuno possa decidere di andare via, anche se non è possibile ostacolare le scelte altrui, non è mica una prigione, ma le “perdite” sono sempre una cosa brutta, e certe perdite talvolta fanno più male di altre…
    Questa settimana ci sarà un nuovo post che io nemmeno ancora non conosco, ma MI AUGURO, di leggere tra i commenti TUTTI ma proprio TUTTI e se faremo TUTTI un passo indietro circa le proprie posizioni per lo più di principio non escludo che vedremo grandi ritorni.
    E mi rivolgo anche a te… io ci credo ancora, perciò ti aspetto, e so che non mi deluderai quanto è vero che ami come me Renato Zero.
    Ti aspetterò, baci.

    "Mi piace"

  8. mia cara Debby sto cercando d’immaginarti come Maria de Filippi,chi sarà la tua Celentano? bravo Giovanni mi hai fatto sorridere in questa giornata che sembra adatta hai Figli del Sonno, visto l’ora legale sta domenica mi sembra piuttosto sonnacchiosa nonostante il sole risplenda,meno male, comunque godiamocela sta domenica chi può una bella passeggiata al mare sognando già l’estate. un bacio alle amiche della chat, un saluto a tutto lo Zerocondominio .ciao caro Dottore un abbraccio. tanti baci all’Amica,Maestrina,(Maria de Filippi) mitica Debby

    "Mi piace"

  9. anche questo post ormai s’avvia alla conclusione, volevo inviare a Debby un grazie per averlo dedicato al grande Stefano Senesi al quale va il mio saluto e anche il mio grazie per i meravigliosi momenti trascorsi ascoltandolo, un grazie anche per essere passato di quà e averci lasciato il suo saluto,spero quanto prima di ritrovarti a fianco di Renato.Grazie ancora Maestro un arrivederci

    "Mi piace"

  10. Ciao Grazia e Buona Domenica anche a te!
    No, no la voce da travestito no :mrgreen:
    Già quell’ahimè ci sta tutto… 😦
    Sei molto cara…
    Si ho inserito Stefano Senesi nel blogroll ed ho anche inserito il suo commento a fine Post.
    Un bacio grande a te e a tutti i sorcini di questo Blog.

    "Mi piace"

  11. Ed io non posso fermarmi questo mai, cammino ancora cammino, forse mi incontrerai, vedrai….
    La passione per Renato il motivo del nostro ritrovarsi qui, in questi giorni incontri e “scontri” che, con sincera gioia, ho visto risolti anche se quell’ahimè della nostra Debby mi ha già rattristata ; i chiarimenti sono direttamente proporzionali all’intelligenza delle persone ed anche alla volontà di andare oltre per continuare a camminare insieme, magari per sempre….già per sempre, questa parola mi disturba, del resto niente è per sempre, anche se vorrei….

    Sono contenta di leggere in Giovanni tanti pensieri preziosi, cara Debby (Maria Defilippi ah ah…Claudia vero i capelli no, nemmeno la voce però nun se pò!) i nuovi soricini promettono bene.
    Debby, forse mi era sfuggito nei giorni scorsi, nel blogroll hai inserito Stefano Senesi…brava! 😉
    Buona domenica pomeriggio a tutti.
    Abbracci alle amiche della chat a Marco,Cry e Fede.

    "Mi piace"

  12. Debby come la De Filippi della situazione eh….mi ha fatto sorridere il nostro attento e riflessivo giovane sorcino…..però ci può stare tutta questa immagine senza i capelli biondi della De Filippi però!
    Mi auguro di tutto cuore che da domani si possa ripartire a bordo di questo DebbyZero carozzone davvero tutti sereni, di caricarci nuovamente del nostro entusiasmo che è il nostro motore e riprendere il viaggo nell’universo Zero con il piede giusto. Anche perchè se ci pensate bene cari amici siamo tutti qua per amore di Zero e poi è quasi assurdo che proprio per la persona verso la quale è rivolto tutto il nostro immenso amore…ci si debba ritrovare poi intrappolati in mille chiarimenti….o no? L’amore per Zero unisce le persone e non le divide mai…ricordiamocelo sempre tutti cari sorcini.
    Vi abbraccio con affetto…..

    "Mi piace"

  13. Buona domenica a tutti!Oggi a Roma è una bellissima giornata di sole e sono proprio contenta , le belle giornate mettono sempre allegria :mrgreen: Auguro una bella giornata di riposo a tutti voi e saluto e ringrazio il Maestro Senesi per averci onorato della sua presenza in questa settimana. A presto e un abbraccio a tutto il blog 😆

    "Mi piace"

  14. Caro Giovanni mi hai strappato un sorrisone (oggi ci voleva proprio) io in versione De Filippi mi ci vedo proprio più che altro!!!
    Sempre bello saggio tu prezioso per tutti noi, lo dico con il cuore.
    Purtroppo io credo che a volte per via scritta si vengano a creare dei fraintendimenti è molto facile, da una parola letta in un modo piuttosto che in un altro si può fare tanta confusione ed accendersi per poco…come dici bene tu l’importante è chiarirsi ma ahimè credo che non ci siamo affatto chiariti e questo mette nel mio cuore un enorme tristezza. Un bacio a te mio pupillo e baci a Tina e Cla.

    "Mi piace"

  15. Debby buona domenica anche a te e a tutti voi miei cari amici.
    Un particolare saluto va al nostro caro Stefano Senesi che ci ha onorato della sua presenza in questo spazio zerofolle denso di amore, ma in particolar modo speciale. Ha arricchito il nostro cuore e il nostro animo, per le sue parole ma soprattutto per averci dato l’occasione di dirgli quanto abbiamo apprezzato la sua musica che insieme alla dolce voce di Renato ha creato una magia.

    "Mi piace"

  16. Post vivissimo e molto partecipato, “a prescindere” (:-p) dai temi dei commenti. A volte debby è sembrata la De Filippi fra gli “Amici”…solo che a differenza della moglie di Costanzo lei non ha cercato di foraggiare le polemiche per alzare l’auditel…che comunque si è alzato da solo.
    Ma il post si intitola ancora con il nome di questo grande artista che abbiamo omaggiato…e forse debby avrà avuto un pò di amarezza nel vedere il modo in cui il tema principale è stato deviato. Ebbè, la fatalità ha voluto così, e quando si creano incomprensioni di questo genere è giusto parlarsi e chiarirsi fino in findo. Da quando sono qui è la prima volta che assisto a un dibbatito così acceso e a tratti triste…e ho preferito non intervenire, estraneo com’ero sia all’argomento che alla situazione.
    Sono le diverse zerofollie che si confrontano e scontrano…l’importante a mio parere è che ognuno di noi impari a considerare che “de gustibus non est disputandum” (mi ci metto pure io nella rivalutazione della lingua di Cesare) e che quello di “chi è più zerofolle” non è un gioco simpatico. Per carità, come ho detto la discussione è fondamentale, in questo blog poi, ci mancherebbe altro…però bisogna agire sempre con rispetto, umiltà e comprensione assoluti dei giudizi altrui…SI PUO’ FARE 😉
    Intano mi ha fatto piacere il vostro accenno a Leoni si nasce…è un album che sto scoprendo in questi giorni e a cui mi sto già affezzionando molto.
    “coltiverò i mie dubbi…rabbia ed ingenuità”. Mo ng’ vol’, dicono dalle mie parti…”è proprio il caso di dirlo”.
    Tornano a Senesi debby…e tornando a dire “a prescindere”, sei stata comunque autrice di un post che non dimenticheremo mai (anche se per sempre non esiste, eheh) e che ci ha regalato una forte emozione.
    Mi hai ricordato i brividi di quando Don Backy, un altro cantante che adoro con tutto me stesso, rispose per la prima volta a una mia lettera, dando lo start a una saltuaria corrispondenza digitale che mi rende molto felice.
    Gli irresistibili collegamenti fra sogno e terra, fra palco e realtà…

    "Mi piace"

  17. Un Buongiorno assonnato a tutti, detesto quest’ora legale 😕
    E uno speciale buongiorno alla mia dolcissima Ghis che con la sua terminologia solare ha portato un pò di sole nel mio stato d’animo piuttosto denso di nuvole oggi 😦
    Un bacio francesina del mio cuore.
    Un abbraccio affettuoso anche alla mia cara Tinuccia.
    Buona domenica a tutti voi.

    "Mi piace"

  18. Eh! Claudia ( bisous), anch’io mi sono ascoltato a repeat Icaro ieri, come mi capita spesso. Nella serie Rimpianti , questo concerto e al primo posto !!!
    Ma ritorniamo ad oggi , e voglio augurare una serena domenica a tutti.
    Marco , si mi posso permettere un’altro pezzo di commento ermetico e criptico 😉 ma per te luminoso 💡 “spero hai risolto con la Francia”
    Debby grazie per avermi ambientata un po di piu nella Zerosfera con la presenza di Stefano Senesi sul tuo ( nostro!) Angolo di Paradiso. Mi sei sempre un raggio di sole , nel mio cuore e nell’ anima . Mille baci per te cara mia.
    Un grande saluto a tutti.
    Un caro abbraccio al salotto-chat.
    Un bacio al luminoso partenopeo. 😎

    "Mi piace"

  19. Sto ascoltando Icaro, ultimamente quando scrivo i commenti, ho sempre in sottofondo Renato e questa sera è la volta di un live a dire poco strepitoso, stupendo, inimitabile..non ci sono altre parole per descriverlo. La voce di Renato è spettacolare, aggressiva al punto giusto….ti entra dentro e ti avvolge completamente…i suoni sono vibranti, sono suoni che ti fanno sentire viva ..magari esserci stati sotto quel tendone a vivere quei momenti….
    E in tutti questi suoni intensi e vibranti c’era la mano di Senesi che all’epoca suonava “tutti questi tasti…tasti bianchi neri e avana” e quanta energia da quei tasti!!..già. Per una come me che spesso guarda più al passato che al futuro….quando metto su questo album e ascolto pezzi come “Non sparare, Vivo , Potrebbe essere Dio…Più su…mi sembra di essere catapultata in un altro mondo….quelle voci del pubblico su Più Su, e Il carrozzone cantato per intero dai fortunati sorcini che erano là sotto sono un bel sentire sempre…e abbiamo anche i filmati in vhs che magari domani mi rivedrò! Icaro ..come quel temerario che per primo osò sfidare gli dei con un paio di ali di cera….semplicemente GRANDE!
    …Questa vita ti sfugge se tu non la fermerai..se qualcuno sorride tu non tradirlo mai…
    Dolce notte blog….a domani.
    Baci Debby e grazie anche a te 😉

    "Mi piace"

  20. Caro Marco, grazie per avermi scritto.
    Anche io leggo i tuoi commenti e sempre con grande interesse ed ho anche apprezzato, qui sul blog, i tuoi video. Io e te ci conosciamo da molto tempo e abbiamo imparato a conoscere molte delle sfaccettature del nostro carattere, accettando sempre con grande rispetto anche quelle che non rispecchiavano il nostro modo di essere.
    Io conosco il Marco sensibile, dolce, maturo, il Marco che percepisce la profondità delle parole ma soprattutto quella dei sentimenti, che sa dire la sua e farsi comprendere tra le righe.
    Conosco il Marco esuberante, forte, ironico, insomma che sa imporre benevolmente la sua presenza. Ecco di fronte a questo Marco mi irrigidisco e perdonami per questo, se ti disturba. Insomma, da un lato il dolce passerotto, dall’altro il feroce leone.
    Io sono una persona socievole, con tanti amici, che, penso, sa relazionarsi, ma di fronte a tanta esuberanza sono, tendenzialmente, portata ad escludermi, isolarmi e questo spiega anche perché non commento quando si intraprendono forti discussioni. Debby può confermare che a lei in privato ho sempre detto ciò che pensavo di fatti accaduti senza esonerarmi dall’esprimere la mia opinione.
    Questa volta però è stato veramente troppo, irriguardosi nei confronti anche di un ospite, quale Senesi, senza nulla togliere a te che sei una persona di famiglia.
    Il fatto che io non scriva molto spesso non è mancanza di volontà, oltre al tempo, la famiglia, condivido il pc con mio marito che spesso a casa lo usa per lavoro, quindi è occupato da lui; i ragazzi hanno ognuno il suo ma è top secret, che fare? Attendere…prego!!
    Un abbraccio a te Marco.

    "Mi piace"

  21. Un sabato ricco di commenti e di insegnamenti , anche su me stesso !!!! Caro Marco non mi sapevo “figlia” di Ermete Trismegisto , ma si lo dici tu , e di pui se ti piace !!!! 😉
    Un buon week end a tutti ascoltando , canticchiando e ballando Zero.
    Baci Debby.

    "Mi piace"

  22. Ciao Claudia buon week end anche a te. Hai scritto una cosa bella nel tuo commento. Ti sento vicina anche a te. Un abbraccio carissima amica.

    "Mi piace"

  23. Eh da Uomo a Uomo…. ascoltata, canticchiata e ballata! Un pezzo forte anche questo..Conrado altro grande pure lui!! E come sempre Renato ha ragione! Talune volte anche le nostre vite sono come delle giungle e forse in alcuni casi anche peggiori di quelli animali, ma quella giungla almeno non uccide i sentimenti….invece nella nostra realtà accade anche questo e direi sempre con maggiore frequenza purtroppo.
    Sono molto contenta che gli animi si siano rasserenati, mi spiace molto quando sento le persone poco serene e un pò agitate…..sono fautrice del dialogo pacato perchè credo sia il modo migliore per ragionare sulle cose e questo mi sembra sia stato fatto ampiamente.
    E ora visto che nel frattempo…la canzone è finita la rimetto su! Ti si addice Debby si ah ah.
    Un bacione per voi tutti.

    "Mi piace"

  24. Certamente Marco carissimo Debbi ha il mio indirizzo email, ma non sparirò facilmente no perche con voi mi trovo benissimo per me siete diventati un appuntamento giornaliero irrinunciabile.

    "Mi piace"

  25. Lieto io Federico. Spero tu possa restare per tanto tempo con me, con noi (non dico per sempre perché qualcuno mi fece notare che per sempre non è niente 😦 e io soffro questa cosa). Cerca solo, se puoi, quando vorrai, se te la sentirai, di sentirti ancora più parte integrante qui. Almeno una email l’hai lasciata a D.? Altrimenti la sensazione è sempre quella che poi una persona possa sparire così, improvvisamente… lasciandoti solo silenzi, ma questo è un Mio problema, il tema dell’abbandono, dell’addio… è uno dei giuochi della vita a quali non mi rassegnerò… Ciao Amico mio Fede, il tuo gesto di sforzo di comprensione non sarà dimenticato, mai.

    "Mi piace"

  26. Ciao Federico, sono molto contenta di leggerti più sereno e spero presto di rileggere anche la nostra Fabry con altrettanta serenità.
    Tesorino…accidenti ascoltare quella bellissima canzone e leggere quello che hai appena scritto è d’effetto!

    "Mi piace"

  27. Sono quasi in estasi con questo colossal di Minghi.
    Si sono aperti tutti i chakra e la mia trasparenza si fa sempre più evanescente fino ad annullarmi e farmi aria nell’aria, acqua nell’acqua, fuoco nel fuoco, terra nella terra, fino a ritornare carne di questa carne, come la carnalità ruvida e rude della poesia di queste parole dolci e crude che nude scendono come gocce di ghiaccio sciolto sulla pelle calda mentre fondo in questa fusione del tuo corpo sul mio…
    Questo è ciò che direi… Mi sveglio, dal sonno in cui sognavo…

    "Mi piace"

  28. Ciao ragazzi, giracchiavo sul web aspettandoti Marco e mi rincuora leggere che ci siamo chiariti. Sicuramente quando ho letto il tuo commento notturno ero ancora un pò acciecato dalla rabbia, ne ho frainteso il significato tutto mi è ancora piu chiaro con l’ultimo lasciato, ti ringrazio per le belle cose dette di me, non mi sono mai sbagliato su di te sei un essere speciale! Grazie di tutto, anche di avermi fatto notare quelle sfumature come dice Debby. A proposito Debby un bel quadretto di te con quella canzone ahahah si vede però che hai una forte personalità. Su quella citata di amedeo minghi non la ricordo adopererò la pirateria ahahah Buon week end Marco lieto di averti incontrato sulla mia strada.

    "Mi piace"

  29. NOOOOOOOOO non ci posso credere!!!!
    Io ADORO Cantare è d’amore è in tutti i miei cd!! Quando faccio mie compilation la inserisco sempre!!!
    Bellissima!! Anzi ora mi metto pure quella!
    Altra coincidenza…
    BACI

    "Mi piace"

  30. E caro Tesorino
    nell’augurarci un buon week end, marcolino non poteva rinunciare oltre la provocazione prevaricante zeresca da Uomo a Uomo dedicare a tutto il blog, nonché è a noi due:
    Di Amedeo Minghi

    Cantare è D’Amore

    scaricate amici, scaricate pure, meditate e ascoltate…
    Con Amore cantato…
    Marco.

    "Mi piace"

  31. Caro Tesorino mi hai fatto prendere voglia e ho messo Da uomo a uomo ritmo graffiante e testo verità, come dico sempre spesso sembra di vivere in una giungla!!
    A te si addice moltissimo con il caratterino che hai e pure a me mi sa 😉
    Caro Federico ora puoi risponderti al dubbio di stamane…Marco mi vede così :mrgreen: e non è che abbia tutti i torti in fondo :mrgreen:

    "Mi piace"

  32. Eccolo :mrgreen:
    Ma lo posso dire che il mio Tesorino è un grande??
    Non potete negarlo con questo bel commento che chiarisce il tutto in una maniera efficace e a tratti molto divertente il giusto mix che ci vuole in certe situazioni piuttosto delicate, appunto come dicevo prima c’era stata un pò di confusione che ora credo sia risolta, eh Federico?
    Ah ah ah che ridere il tuo finale e le risate per la dedica, intanto Leoni si Nasce è tra i miei preferiti perche contiene Per non essere così, Giorni, Il prezzo (attualissima), mo per curiosità sono andata a vedermi gli autori di Da uomo a uomo e vedo Zero-Conrado fuori da ogni diatriba direi :mrgreen:
    Tesorino pieno di sorprese oggi una BELLISSIMA sorpresona (e fammene de più :mrgreen: ) ed ora pure la dedica che mi fa sorridere che certamente si addice ad entrambi, rido di più pensando a quello che mi hai detto una volta…della serie ogni tanto mi domando perchè mi mancano gli attributi, tanto per usare un termine soft ah ah ah ah
    Grazie per la bella dedica ma te lo sto dicendo con il sorriso sulle labbra ti giuro!!
    BACETTI…

    "Mi piace"

  33. Non resito D. è troppo contagioso il ritornello:
    Da uomo a uomo
    fatti un pò avanti
    senza l’artiglieria
    mostrami i denti
    fammi vedere
    qual’è la forza tua!
    Mi vedi?

    GRANDE RENATO e grandi i tuoi collaborati, di qualunque epoca.

    "Mi piace"

  34. Aiutooo per favore fate largo, fatemi fare il mio dovere!!!!
    Cry FERMATI!!! (Qui ci vuole il maiuscoletto), giù le manine dorate dal chinotto!!! Te lo proibisco ah ah ah, mi spiace nel dirtelo perché ti perdi molto, ma che ci vuoi fare? Se penso alle persone celiache provo la stessa cosa, e lo so bene perché ho un caso a me molto vicino… e le ho provate le sue ricette… mio dio come si fa? Povera bambina mia, anche se non mi leggerai mai qui… ti sono sempre vicino e quando non mi vedi è perché ti porto in braccia… Comunque Cry quella bevanda a te fa male, ma credo anche altre… e più che altro per via dei tuoi farmaci che già incidono di per se sullo stomaco… Però vedo dalla tua splendida ricetta, già girata alla mia Regina di questa casa, te la spassi alla grande 😉 sento un profumino per la casa… Grazie per la ricetta.
    All’amico Federico, che è lui stesso Amico mio oltre Fabri, voglio dire di stare tranquillo rispetto al mio commento; quello che forse non sono riuscito a dire è che ne ho avute un pò per tutti perché da tempo che sto qui (mattone su mattone con D. Claudia) nessuna discussione precedente nel rileggerla mi ha mai suscitato un certo moto interno, non dico di disgusto ma di fastidio. E su cosa poi? Autori… Insomma, quello che ho detto di Fabri sarei disposto a dirlo anche di te, perché conoscendoti nel tempo saprò conoscerti ed apprezzarti (e già lo faccio tra l’altro) ancora di più. Penso sia stato chiaro nel dire di Fabrizia che per quello che la conosco lei è così ed io l’ho accettata così perché tra l’altro che io ricordi non ha mai offeso nessuno, anzi quando qualcuno offende uno più debole, cavole lei è capace di scendere con le bombe a mano per difenderla. E pensa che in passato con Fabri io stesso ho avuto qualche incomprensione (qualcuno poi ha proprio tentato di farci litigare di brutto, ma tra persone sincere nessuno può farci nulla…). Per quanto riguarda te, credo che a priori di tutto ti abbia detto che la Tua idea andava espressa e sulla tua “educazione” nessuno di noi può metter dita, cosa che apprezziamo tutti, io per primo e poi chi ti ha detto che non nutro per te una simpatia “speciale”? E’ proprio così. Cerca solo di integrarti di più, ad esempio comincia anche dall’album di famiglia (nota dolente per te, ma ci ritornerò su per tutto il tempo e gli anni che tu vorrai stare qui con noi, ah ah perciò preparati). E sia chiaro io non ho giustificato nessuno, non mi piace la parte del giudice… i guidici sbagliano sempre, spesso, e te lo dice uno che li vede quasi tutti i giorni obbligato ad alzarsi per Rito davanti alle loro sentenze, sempre molto giuste ah ah ah. Ricordi cosa scrissi Fede subito dopo te e debby quando parlasti per la prima volta di sti due autori? Io ancor prima di Fabri scrissi che li avevate presi e buttati proprio dentro al *CENS*. Ricordi? Ecco, è lì la chiave del mio commento nella parte che ti riguarda, e cioè ripeto per l’ennesima volta gli “out-out” devono essere responsabili di risposte “out-out” e saperne cogliere i significanti dei significati… Insomma tu non sei un ragazzino stupido, allora facendo leva sulla tua intelligenza evidentissima ti chiedo: Possibile che Fabrizia potesse esprimere una sentenza su una persona, te, che non conosce? O si è espressa nel suo modus, acceso sì ma non offensivo, su ciò che hai detto e il modo piuttosto su Chi l’ha detto? Ecco ed è su questo che poi colgo invece la stonatura di quel tuo usare la terza persona con quell’aggettivo inqualificativo per rivolgerti a lei. E la mia amicizia con Fabri non c’entra niente, quelle cose erano per sdrammatizzare una situazione che poteva degenerare in fazioni di colpevolisti ed innocentisti e quel mio intervento primo a battuta sul fatto che avevi preso sti due e li avevi buttati dentro al *CENS* tra commenti non sospetti (Fabri ancora non aveva scritto) era la stessa sdrammatizzazione che io poi ho usato con lei. Avevo intuito leggendo il tuo primo commento, forse perché questa casa l’ho edificata insieme a D. e la conosco benissimo, che non portava dentro di se buone notizie PROPRIO perché il pensiero era stato formulato nella forma “out-out”. Ah ah ah D. l’ho ripetuto migliaia di volte, sarò stato chiaro almeno ora? Insomma amici, un problema di forma si è trasformato commento dopo commento in un gravissimo problema di contenuto, vedi la censura per Stella, perché poi giustamente il contenuto è stato confuso con la personalità dello scrivente e questo NON va proprio bene. In breve: io posso letteralemente schifare il clero e i politici che gli danno voce, ma nessuno potrà dirmi che sono un disturbato sei poi nel buio dei miei silenzi mi raccolgo e prego il Signore; ne ho uno anche io sai? E come dice Renato, io lo prego anche quando so che lui non è altro che una speranza e non la vostra stessa Fede.
    Per quanto riguarda il mio tesorino D.
    Oggi doppia sorpresa:
    dedico a te e a me una bella di Renato (saranno quei due gli autori ah ah ah ah ah spero di no, perché non è proprio un lagnisteo ah ah ah te possino Fede, che peperino pure te eh?! E Vai avanti con le idee perché sei forte e simpatico). In questa canzone a parte che è contenuta la Verità sulla religiosità di Renato che poi è la stessa mia e tua se non ho capito male, nonostante tutto io continuo a vederti così, perciò tesorino mio ti carico di un par de palle e te lo dico
    Da Uomo a Uomo.
    Per gli zeroneofiti brano tratto dal bistrattato Leoni Si nasce.
    Vai Claudietta ballala e cantala pure tu con noi e invito pure Grazia ed Anto all’ascolto eh? Mi raccomando.
    Bacissimi per tutti e che la notte porti sempre giudizio e cultura, incredibile a volte gli schiaffi servono veramente allora? Sadica!!! Oddio Mi sento sempre più trasparente ah ah ah…

    "Mi piace"

  35. Marco sta lavorando caro Federico, se potrà si collegherà più tardi e stai pur certo che ti risponderà, in ogni caso sappi che non è tipo da tacere nemmeno quando è arrabbiato guarda!! :mrgreen:
    Comunque deve ancora leggere gli ultimi commenti, se posso mi permetto di dire che avete fatto un pò di confusione con il suo intervento, non mi sembra sia stato poco obiettivo ha sottolineato le sfumature di ognuno di voi ma sarà lui stesso a chiarire conoscendolo.
    Baci!!

    "Mi piace"

  36. Infatti non ho bisogno dell’avvocato Cry ti ringrazio però non mettermi in bocca parole che non ho detto perche ne Debby ne Marco sono poco obbiettivi assolutamente no, solo questa volta ho visto in Marco qualcosa di stonato mi sembra lo ha detto pure lui nel suo commento. Ciao Debby bella lettera per Senesi! Ciao Marco che non vedo spero di non averlo fatto arrabbiare.

    "Mi piace"

  37. … Storie da vendere finché ne vuoi , intere pagine riempirei, ho libero accesso ,ho la più ampia facoltà di scrivermi addosso vere o presunte verità, assorbo di tutto raccolgo quei sentimenti e poi… Li spendo, sperando, li accendo, interpretando…
    Debby cara, questi versi sembrano scritti apposta per te, che gestisci con tanto amore e pazienza questo blog, però io non riesco a fingere, mi spiace, sono fatta così e non posso lasciar passare il commento di Federico inosservato.
    Io penso che l’obiettività stia alla base di tutto, se si perde questo concetto non si riesce ad essere imparziali perché si ragiona con il cuore e quindi, si può anche sbagliare.
    Io non voglio dare giudizi su che cose con conosco, ma solo su ciò che ho letto e mi sembra che Federico non abbia prevaricato nessuno, lo ribadisco, semmai è avvenuto il contrario.
    Prometto che è l’ultima volta che intervengo sull’argomento e poi Federico non ha certo bisogno di avvocati difensori, si è espresso molto chiaramente nel suo ultimo commento, ma sempre con l’educazione che lo contraddistingue.
    Debby cara, ti ringrazio molto perché anche grazie a te mi sento più figlia del sogno che mai e ringrazio il Maestro Senesi per questa occasione.
    Sono sicura che molto presto lo rivedremo a fianco del nostro Renatino.
    Ci sentiamo lunedì perché andrò due giorni al mare., dai miei parenti. Parto ora.
    Buon fine settimana a tutti quanti voi. Saluto con affetto Vanessa, spero che al mio rientro sarai qui.
    Zerobaci per te, Debby cara e per tutti quanti noi.
    Buon week end Federico.
    Cry

    "Mi piace"

  38. Cara Debby, Amica o Maestrina? Bel dilemma……forse una via di mezzo! Tu, cara amministratrice e amica credo che non hai grandi colpe, la tua intelligenza ha sempre fatto si che anche qua nel blog come nella vita reale…ascolti tutti e dai voce a tutti. In tutta sincerità lo dico qua pubblicamente credo alle volte siamo noi che dovremmo aiutarti un pò di più ed evitare per esempio di costringerti a non pubblicare un commento, perchè non è bello. Come ha ben detto Grazia ieri, mentre scriviamo dovremmo pensare a rispettare te in primis, gli altri zerocondomini che ci leggono e i molti che ci leggono che magari in futuro diventeranno anche loro zerocondomini, come si suol dire pensiamo 5 minuti prima di scrivere perchè poi non è nemmeno sempre facile..spiegarsi dopo.
    Detto questo, sono sicura che anche dalle pagine di questi giorni qualcosa abbiamo imparato e che ci servirà come “lezione”per il futuro, ma tu Debby non avere timori perchè da quando sono qua nel blog non ho mai visto mancanze da parte tua anzi!
    Credo che il tuo sogno si realizzerà sai, penso anch’io che Stefano lo vedremo ancora suonare con Renato..magari prima di quanto ci aspettiamo.
    Questa settimana abbiamo accarezzato un dolce sogno, e io te ne sono molto grata. Un abbraccio.

    "Mi piace"

  39. Siamo arrivati al fine settimana, alla fine di questo Post, che nonostante tutto rimarrà per me il più importante, il più bello, il più soddisfacente!
    Grazie a te caro Stefano Senesi che ci hai onorato della tua preziosa presenza, che hai dato vita ad un sogno, che hai saputo dimostrare cosa sia l’umiltà, che ci hai regalato tanto affetto in un solo commento e che ci hai resi degni della parola Zerofolli!
    A te vorrei chiedere scusa, se non ho censurato abbastanza, se ho permesso i fuori tema, la Debby di un tempo sarebbe stata molto più severa non avrebbe lasciato passare nemmeno un commento che non fosse inerente all’argomento del Post e forse avrei dovuto farlo anche in questa occasione…ma sai ormai si è creato un rapporto di amicizia tra noi, quasi una piccola comitiva virtuale e mi piange il cuore a dover “riprendere” le persone, a non pubblicare i loro commenti, questa è diventata una mia debolezza perché l‘affetto così come l’amore ti rendono molto più vulnerabile e debole, certo quando qui non c’era amicizia, quando per me tutti erano semplici utenti era molto più facile gestire il tutto, mi arrabbiavo, censuravo, rimproveravo…eh eh qualcuno mi diceva che ero una maestrina! Meglio l’Amica o la Maestrina? E chi può dirlo…forse in questo Post avrei preferito essere la Maestrina ma non si può tornare indietro nel tempo, di strada ne abbiamo fatta tanta e ci ritroviamo qui tutti insieme con le simpatie, le antipatie, le amicizie, le conoscenze e le discussioni che possono accadere nella vita di tutti i giorni e in ogni buona famiglia.
    Non è il risultato che avrei voluto e in qualche modo avrò sbagliato anche io ma sono certa che tu comprenderai e chissà se ci crederai che qui certe cose non accadono praticamente mai, non a caso lo chiamano Angolo di Paradiso, qui regna la pace e l’Amore per Renato, la tolleranza e il rispetto per gli altri ma purtroppo il destino ha voluto così nel Post a te dedicato.
    Spero che tu non ci abbia più letto e non ho nemmeno il coraggio di chiedertelo, preferisco non sapere questa volta.
    Con tanta ammirazione con la speranza di un incontro migliore magari per le vie di Roma ti abbraccio con affetto e ti ringrazio ancora una volta per la tua disponibilità!
    Ai sogni non ci ho mai creduto ma qualcosa nel mio cuore mi dice che prima o poi ti rivedrò a fianco di Renato con le note più belle del mondo quelle di MAGARI.
    Baci Maestro Senesi

    "Mi piace"

  40. Buongiorno sorcini,
    un bacio alle mie amichette!!
    Un saluto affettuoso a Roberto che mi ha fatto sognare ad occhi aperti…
    Un bentornato ad Andrea!
    Allora vorrei dire che nel web nonchè nei Forum in generale il carattere maiuscolo è vietato perchè equivale a GRIDARE!! Quì non credevo ce ne fosse bisogno specificarlo ma se potete evitate di usarlo soprattutto nel corso di discussioni. Io lo uso spesso tra i commenti perchè il sistema non mi riconosce in qualità di amministratrice e quindi se devo darvi notizie importanti o mettere in risalto qualcosa lo uso.
    Poi vorrei dire una cosa a te carissimo Federico, premesso che ho compreso la tua buona fede, ho capito cosa intendevi dire però non è molto carino da parte tua mettere in mezzo a tutto questo il rapporto tra me e Marco, rapporto che tra l’altro non conosci, però ripeto ho capito che eri in buona fede.
    Baci a tutti!

    "Mi piace"

  41. Padre, così tanto distante ma che figlio bizzarro che hai, ti somiglia lo sai…perchè sei anima grande…
    Grande…da stupire la gente,velenosa insidiosa se mai…che se hanno un figlio a colori lottano contro di lui per appiattirgli i pensieri…pane e superficialità

    Roberto hai citato tra le altre “anima grande”…questa per me è e resterà una splendida poesia che Renato e Stefano ci hanno regalato.
    Vi auguro un sereno week end…ciao Marco, sapevo saresti passato anche tu a costo di svenire sul pc….un bacio per le utlime righe del tuo commento e non solo. 😉

    "Mi piace"

  42. Buongiorno a tutti, pensavo non dovere ritornare sull’argomento ma a quanto vedo sono stato tirato in ballo e allora balliamo! Ciao Marco, te sai bene la simpatia che nutro per te, ti cerco tra i commenti ti leggo sempre con inteteresse ho un altissima opinione della tua persona, detto questo spero vorrai ascoltare il mio punto di vista detto senza malizia. Capisco che Fabrizia è una tua amica ma forse proprio per quel motivo l’hai difesa giustificandole tutto dando addosso solo agli altri e in questo mi sei apparso un pochino di parte non è da te. Non si può giustificare tanta maleducazione non ci sto! Già che scrisse in maiuscoletto che ha il sapore della prevaricazione mi ha dato un fastidio indicibile in piu vuoi trovare scusanti a tanta arroganza ma non puoi caro Marco. Ieri piu e piu volte mi sono scusato con tutti prima su tutti Debby che aveva detto quanto teneva a questo post cosa che lei non ha fatto ancora una volta denota quanto si sente superiore, mi sembra d’saver capito che te qua dentro hai anche un altra cara amica, Debby, non hai speso una parola per Debby che si deve sorbire tante assurdità a sue spese e è stata la prima a cui si è mancato di rispetto su questo eravamo tutti daccordo. A parte queste stranezze il tuo commento mi è piaciuto come tutti i tuoi, avrei preferito quel mattatore che non ha peli sulla lingua nemmeno con gli amici ma va bene lo stesso. Con immutata simpatia ti abbraccio

    "Mi piace"

  43. Ciao blog e ciao Marco, leggo solo ora le tue alte e sempre ragionate riflessioni, l’ho già detto altre volte in altri commenti qua e là…quando arrivi lasci sempre il segno, e le tue parole arrivano sempre puntualmente dove devono arrivare..perchè riesci a comunicare i pensieri anche i più difficili da comunicare in modo naturale e si percepisce che dietro quel pc c’è molto affetto, passione e sentimenti VERI. Questo è molto bello. Mentre leggo commenti come questo riesco a sentire questi sentimenti.
    La tua frase finale come ha già detto la nostra Debby, ha colpito molto anche me, perchè è proprio così….
    Un abbraccio.

    "Mi piace"

  44. Buon giorno amici sorcini zerofolli, Figli del sogno.
    Buon giorno e buon risveglio carissima Debby dalla tua amica mattiniera.
    Ormai è diventata una gradevole abitudine per me, collegarmi al blog la mattina presto.
    Lo faccio sempre prima di recarmi al lavoro e l’ho fatto anche questa mattina anche oggi che sono a casa.
    Più tardi uscirò ed andrò in città, per me è un po’ un avvenimento, perché non vi scendo quasi mai, mi sembra di essere la campagnola bella !!! Ah, ha, ah !!!
    Prima di tutto volevo ringraziare Marco … ho avuto un brivido lungo la schiena per ciò che hai scritto nel finale del tuo commento … grazie per tutto ciò che mi trasmetti attraverso le tue parole.
    E poi volevo sottolineare, cara LA MIA DISPETTOSA, che io non posso bere il chinotto a causa della miastenia, c’è una strana combinazione di ingredienti al suo interno che mi fa male, vero Marco ? Chissà mai che cosa ci mettono dentro !!! Ah. Ah ah !!!
    Vi scrivo la ricetta del latte dolce fritto, che è ancora più buono di quello liquido.
    Eccola qui:
    INGREDIENTI:
    LATTE DOLCE FRITTO (LÉTE DUSE FRITU)
    1 litro di latte
    150 grammi di farina
    150 grammi di zucchero
    4 uova sbattute
    2 uva (solo tuorli – albume facoltativo)
    1 scorza di limone
    100 grammi di pane grattuggiato
    olio d’oliva

    PREPARAZIONE
    Portare ad ebollizione il latte dopo avervi stemperato, a poco a poco, la farina.
    Unire lo zucchero, la scorza di limone (che andremo poi a togliere) e le 4 uova sbattute.
    A questo punto continuiamo la cottura mescolando a fuoco “lento” fino ad ottenere una crema consistente. Stendete la crema ottenuta in un piatto largo unto d’olio e lasciate raffreddare.
    Una volta che il composto sarà freddo e solido, tagliatelo a rombi; passate nei tuorli d’uovo sbattuti, nel pane grattugiato ed infine friggete in olio caldo.
    L’ultimo tocco finale è un po’ di zucchero a velo ed il piatto…. è pronto !!!
    Provatelo, ve lo consiglio, è una specialità !!!
    Buona zero mattinata a tutti voi… romantici amici.

    Cry

    "Mi piace"

  45. quante litigate questa settimana….quante incomprensioni……..il penisero è una cosa che nessuno può rubarti : solo se tu avessi la testa trasparente qualcuno potrebbe leggere i misteri del tuoi IO piu segreto e spesso neppure gli occhi, che sono le finestre dell’anima,rivelano ciò che ti passa per la mente…Puoi parlare con il sorriso sulle labbra e le mani sul cuore e covare pensieri d’odio, d’invidia, d’infedeltà,di tradimento, di disprezzo.; puoi mostrare sicurezza, coraggio serenità mentre dentro di te si agitano la paura e il timore, l’incertezza e la vita.
    I tuoi peniseri sono tuoi, tuoi e di Dio. Quando sei a tu per tu con i tuoi pensieri ti rendi conto di non essere completamente solo : è come se filtrassero attraverso un’impalpabile presenza , che può essere Dio , coscienza , rettiduine ma che individua bene e male e nettamente li distingue senza scuse e senza falsità.

    Quando un uomo è solo con i suoi pensieri , lontano dalle idee degli amici, dalle influenze esterne che lo confondono e lo disorientano, è veramente se stesso, buono o cattivo, onesto o disonesto, credente o ateo, senza maschera, senza finzioni senza simulazioni.
    Parola è pensiero che a volte è sincero ma spesso è distorto, dall’educazione, dalla diplomazia, dal timore,dalle circostanze, per non parlare del pensiero travisato, opposto in nome della miseria del debole di fronte al forte, della impotenza, dell’inferiore rispetto al superiore, in nome dell’adulazione e dell’ipocrisia.

    Cara debby noi siamo mente libera che può correre da un lato all’altro dell’universo mentre il corpo resta statico in un luogo e in quell’istante quel corpo non è corpo d’uomo ma macchina, robot in cui non passa corrente ed è quindi immoto e spento.
    Renato spesso canta la libertà sotto l’oppressione, luce in una vita d’ombra, sogno di speranza in un presente senza apparente via d’uscita….immagino te debby cara e tutti gli amici del blog che stiamo qui che ci commuoviamo magari davanti ad un fiore , davanti ad una mamma col suo bambino, davanti al volo radente di una rondine, all’incedere del giorno nel CIELO. E se nascono icomprensioni….sono momenti di verità….il sale della vita….

    …..e magari dobbiamo solo amarci un po di piu…..come fa la notte davanti al giorno….le si inginocchia davanti e ne bacia le scarpe d’oro….e nel mentre trascolora….rimpicciolisce scompare assieme alle stelle eterne, assieme alla luna dai paesaggi immoti….

    chissà se è deborah con l’acca…..ma…

    tra poco arriverà l’estate …stare sulla spiaggia e farsi assorbire dal sole….. e quando il sole ci ha resi di luce…..bèh….volare altissimi come le aquile (non della lazio) e farci fondere nel crogiolo d’oro che sboccia policromo di fiori e colori di mare e mele rosse sulle guance dei bambini…… e noi resteremo sempre nello ZERODEBBYBLOG ;-)….sarà come raccoglierci nella nostra casa….lasciando fuori il mondo con le sue meschinità….le sue cattiverie…le sue invidie…
    Buona fine semana belli…..

    "Mi piace"

  46. E’ vero Claudia, non ci resta che aspettare con pazienza e Renato tornerà alla grande. Nel frattempo FAMOSE STA SPAGHETTATA e come dolci finali il latte dolce di Cry e il tiramisù di Debby…ma berci dietro il chinotto di Ghis no NUN SE PO FA….
    Vista l’ora sto gia sognando…vedo il maestro Senesi seduto al pianoforte accarezzare i tasti e li con lui Renato…la sua voce intona le canzoni che hanno scritto assieme…Voyeur…Il grande mare…Ha tanti cieli la luna…L’aquilone Piero…Figaro…Anima grande…
    Non sono soli…attorno a quel pianoforte ci siamo tutti noi e i nostri occhi sognanti!!! ‘notte gente!

    "Mi piace"

  47. E prima di andare a dormire un ultima cosa….bellissima la tua frase finale sulla vita, una grande VERITA’ su cui tutti dovremmo soffermarci a pensare più spesso…ho provato un brivido nel leggerla…
    Buona notte al mio amato Blog.

    "Mi piace"

  48. Non c’è altro da aggiungere…a chiusura di questa giornata ci volevi proprio TU caro Tesorino, tra l’altro più chiaro del solito, al di fuori di tutta la questione perchè sei arrivato adesso e mi sembra sinceramente una giusta conclusione a questa situazione.
    Ti ringrazio personalmente per aver scritto a quest’ora, un commento lunghissimo e ben ragionato, nonostante la stanchezza, le preoccupazioni e tutto il resto…grazie perchè non ti risparmi mai per questo Blog anche quando avresti tutte le ragioni per farlo….
    Un bacio.

    "Mi piace"

  49. Ghis… il tuo ultimo commento proprio quello qui sotto è meraviglioso…
    ermetico, criptico e profondo, proprio come piace a me.
    Bevi più Chinotto e lascia perdere lo champagne, quello lo lasciamo per le grandi occasioni che poi altro non sono che l’avvio in una manciata di ore in cui spesso la gente da spettacolo facendo emergere il peggio di se.
    Stupenda Neri Cla; ascoltate pure Nostra Signora di Lugano ogni tanto, fa bene al cuore.
    Ho letto vari commenti qui in questa notte stanca e sicuramente mi sfuggirà qualcosa che ho pensato che avrei voluto dire per ognuno mentre li leggevo. Sono stato addirittura interpellato per la mia Scientia (evviva il latino!!!).
    Tina cara, è da tempo che non ci rivolgiamo più eppure tu come io abitiamo ancora in questo condominio. Comunque questo per dirti che ti continuo a leggere, quelle poche volte che ti riesce scrivere, sempre con vivo interesse e il tuo punto di vista delle cose (cantava Nava) mi è noto. Quanto tempo è che io e te abitiamo qua? Di momenti altri ne abbiamo visti e vissuti, non concordo sul tacere e mettere a tacere, ma rispetto le tue scelte che sono state sempre e comunque coerenti anche quando qualche discussione riguardava me con qualche garzone di passaggio. Eppure mi chiesi perché, proprio persone che come te dicevano che erano legate a me non dico mi difendessero, perché sono sia un dolce passerotto che un feroce leone, ma almeno criticare il cattivo gusto di qualche cafone che mi tirava in ballo ogni tanto qua e là a sproposito nei commenti dove, gelosie palesi a parte nei miei riguardi non mi sono più chiesto nemmeno il senso della loro esistenza. Oggi quindi dicevo che nella tua email che hai reso pubblica ritrovo la Tina di sempre coerente e questo è già tanto, che critica però il cattivo gusto e la deriva del post, e questo mi è nuovo, almeno a me personalmente. Avresti potuto farlo anche qualche mese addietro, oppure intervenire ad esempio quando qualcuno ci mette ore di impegno per onorare un blog anche con un video… Comunque resta per me sempre un piacere leggerti. Stai con noi più spesso.
    Cosa posso dire per il resto… Sarà perché “conosco” Fabri da molto tempo e so cose circa il suo temperamento, proprio io che l’ho “battezzata” (oddio come sono blasfemo) la donna Manifesto, il pezzo forte che ogni corteo vorrebbe al megafono, oh io così ti immagino che ce posso fa, e sarà che ci sono affezionato, Rispetto di Fabri ciò che ha detto sull’Amore per Renato; è vero i matrimoni migliori hanno gli alti e bassi, su ciò sono stato interpellato, e proprio per questo posso dire che ciò che lei ha detto circa i suoi sentimenti per Renato, va rispettato nella formula “così com’è” poiché di fatto essendo “mentale” non è soggetto e paragonabile alle “forme” della vita comune di un matrimonio… Federico caro, ti avevo scritto prima di tutti, non so se ricordi, che se uno scrive una sua opinione espressa in forma di un “out-out” le risposte che poi deve attendersi nella migliore delle ipotesi sono dello stesso tipo. Io ho compreso ciò che hai detto e mi è sembrato a tratti che tu parlassi dello stesso “amore” di Fabri per Renato, solo che tu nella mente non hai messo una distanza reverenziale, uff come dirlo diversamente… insomma il sublimato non l’hai reso più sublime ancora e quindi tu vivi Renato dentro con sembianze più umane e se ti senti “tradito” da lui, riesci ad “attaccare”. Certo, e ti sono sincerissimo, non ho gradito molto leggere un tuo ultimo commento in cui l’hai nominata addirittura in terza persona – lei, indicandola con un aggettivo inqualificativo, specie per una donna sia essa signora o signorina, e se tu mi leggi spesso sai che io non sono diciamo proprio il tipo che sta alla forma… delle cose, però te lo dico perché intanto nel leggere a me qualcosa evidentemente non è piaciuto. Ma mi puoi tranquillamente dire che è un problema mio. Intanto ti esorto a scrivere e dire sempre ciò che pensi, sempre, non rinunciare, vedi me che meriterei una censura per ogni lettera che batto sul pc per tutte le invettive politico-clericali sulle quali la nostra amata D. chiude un occhio solo perché utilizzo il principio della par condicio… Povero Tesorino 😦 Poi come vedi Fede in molti ti hanno appoggiato, segno questo non di una presa di posizione loro nella discordia tua con Fabri, ma per il tuo pensiero iniziale circa gli autori. E ripeto hai fatto benissimo ad esprimerlo. Io ad esempio sui lagnistei di Renato accendo addirittura i lumini, mi metto in ginocchio in crisi quasi mistiche, cado in trance e vedo il paradiso, parlo coi santi, salvo poi rialzarmi al ritmo di Baratto e Triangolo e sull’onda gay insieme a tutti i Voyeur e pervertiti di ogni specie (tranne qualcuna) scendere giù subito nelle vie dell’inferno. A Fabri dico che lei è stata categorica come spesso le accade 😉 ma se non l’avessi conosciuta così, tesa alla provocazione, avrei detto che voleva attaccarti, ma invece… lei stessa te lo ha detto… della provocazione. Mi auguro che un giorno vorrai conoscerla meglio anche tu, è una forte personalità ma pure sensibile, e poi… io sono di parte per certe militanze… A proposito Fabri se te lo sei perso ti devi vedere assolutamente le vignette di Vauro sulla 194 con Ferrara protagonista. Ti dico solo questo, si schiatta dal ridere, ancora di più di Santa Mastella di Calcutta.
    In ultimo ancora volevo dire una cosa e so che mi dispiace un pochetto mentre la scriverò ma non posso tacere, non lo faccio mai quando qualcosa mi crea turbamento.
    Ed è per Stella. Io non so su quali basi è nato il tuo sentimento di “amicizia” chiamiamolo così perché non saprei definirlo diversamente nei miei riguardi e mi fa piacere che mi nomini spesso, e sai che abbiamo accettato anche il tuo modo colorato di scrivere, in altri blog è proibito fare ciò che fai tu, c’è un nome tecnico, così come è regola in genere di buona educazione non scrivere in maiuscoletto (Fabri stavolta passi perché eri proprio arrabbiata ah ah ah poretta). Debby avrebbe dovuto non pubblicarti più di fronte alle tue scie e non perché lei ce l’ha con te ma perché c’è una regola (non una legge sia chiaro) che lo vieta proprio perché può dare fastidio agli occhi, specialmente a chi è astigmatico come me, ma tu questo non lo sai, non lo potevi sapere. Ora lo sai. Da tanto che sono qui mai è accaduto che Debby addirittura in pubblica fosse costretta a dichiarare di non poter pubblicare un commento perché molto offensivo. Vista la mia “condizione qui” sul blog avrei dovuto chiederle di girarmela per capire meglio, ma mi fido di lei e poi sinceramente temo che nel leggerla potrei rimanerci male molto e ti potrei fraintedere fino al punto di non piacermi più… Certo però il tuo invito al “datevi una calmatina”…. “prendetevi una camomilla”… sono cose dette poi in un modo che ancor di più dei toni di Fede e Fabri mi hanno suscitato un certo senso, perché li ho trovati e te lo dico francamente, assai volgari. Spero che non me ne voglia e che capirai ciò che ti ho voluto dire, senza la pretesa di voler insegnarti niente, figurati. Spero solo di riuscirci ad arrivare io a te, mosso proprio dal tuo “affetto” nei miei confronti, perciò spero che tu capirai.
    Amici tutti, vi auguro una buonanotte e il mio invito di sempre…
    vogliatevi sempre più bene, la vita è un dono è vero…
    ma è pure un soffio, basta un nulla una distrazione ed essa si spegnerà per l’eternità… e tu non ci sei più. Pensateci.
    Ciao Tina…
    Baci a Debby e Claudia.

    "Mi piace"

  50. Si cara amica Claudia , speriamo per tutti un week-end di riposo e di ritrovare la settimana prossima serenita e gaieté nel Angolo di Paradiso.
    La bottiglia d’annata, la metto da parte , e faccio di tutto per non prendere qualcosa di traverso 😉 :mrgreen:
    Felice week-end a tutti

    "Mi piace"

  51. Plagio di Renato , ma con sincerita:
    Debby , non posso permetterti di non minacciarmi piu perche sarebbe come se tu non mi amassi piu !!! 😉

    "Mi piace"

  52. Eh Ghis con il Maestro Senesi dovremmo stappare una bottiglia d’annata per rendergli ancora più onore!! Però tu mia cara devi fare bene attenzione a che te bevi ah ah !! Tutto ti può andare di traversooo!!
    Saluto tutti con la speranza devo dirlo in tutta sincerità e in modo diretto di non leggere più toni così accesi come oggi….
    Notte.
    Un abbraccio a Debby dal profondo del cuore.

    "Mi piace"

  53. Grazie Ghis quanto sei dolce…
    Grazie per la tua sensibilità, sei troppo buona con me ed io che invece ti minaccio sempre!!! 😦
    Siete tutte molto carine veramente, ma non preoccupatevi per me, sono un pò dispiaciuta perchè il mio timore è che appunto Stefano ci legga ancora, ma sono certa che capirà…anche se da noi queste cose a dire il vero non accadono mai…ma può succedere, accade anche nelle migliori famiglie.
    Un bacio a Ghis, Tina e a tutte voi anime sensibili.
    Un bacio grande e un forte abbraccio al mio Tesorino che oggi non ha potuto seguirci ma prima mi ha reso felice ed inconsapevolmente ha dato un lieto fine alla mia giornata, mi dispiace non aver potuto fare altrettanto per lui.
    “Non è sempre cielo…aiutati un pò anche tu dai una spinta al cuore…”

    "Mi piace"

  54. Grazia cara e a tutte le amichette del salotto-chat , e anche al carissimo partenopeo che si fa troppo raro : Bacissimi 😉

    "Mi piace"

  55. Ma voglio anche parlare stasera di un altro essere di eccezione : la nostra amministratrice Debby.
    Si , una persona eccezionale per la passione , l’attenzione , la pazienza , la gentillessa che mette tutti i giorni nel “fare vivere” questo spazio .
    Oggi sono molto triste , come penso che lei è triste di certi scambi “sterili” , e voglio tentare di levarle un po di questa delusione …..
    Debby sei stata fantastica , come sempre , ma ancora di piu questa volta , e devi solo tenere a mente la presenza , le parole di Stefano Senesi e certi bellissimi commenti .
    Tutto il resto è niente ……e certamente non è ZERO.
    La tua francesina dispettosa, ma sempre nel rispetto.

    "Mi piace"

  56. Caro Stefano questo è il post a te dedicato e se passerai ancora qui anche solo per leggerci può essere che pensi….ma guarda questi come si azzuffano, come nella vita reale del resto…. intanto noi aspettiamo che Renato metta fuori il suo cartellone per rispondere numerosi e coltivare la passione che anche tu hai contribuito ad accendere con la tua musica. Un abbraccio.

    Buona serata…Ghis attenzione cara che anche il chinotto pur non essendo alcolico ha i suoi effetti collaterali :mrgreen:

    "Mi piace"

  57. Sempre a minacciarmi di qualcosa aho !!!!! 😉
    Bene !, un brindisi lo farebbero volontieri , con una bottiglia di eccezione , con il maestro Senesi , un essere umano di eccezione.

    "Mi piace"

  58. :mrgreen: Francesina….il CHINOTTO farebbe la fine della GRANITA!! :mrgreen: Non ci provare nemmeno!! 👿
    Un abbraccio alla mia cara Maria!!
    Un bacio a Tina.

    "Mi piace"

  59. Cari amici forse sarebbe stato più giusto chiudere questo increscioso discorso, ma per giustizia nei confronti di Debby e altri ho pensato di rendere pubblica una e mail scritta in privato a Debby.

    Carissima Debby, come stai?

    Ho preferito scriverti in privato per dirti alcune cose che riguardano quest’ultimo post.
    Non so se hai notato, ma in tutti questi anni, non mi sono mai inserita nei commenti quando ci sono stati diverbi o discussioni, l’ho accuratamente evitato. Così è anche questa volta.
    Quello che volevo dirti è che non so come tu sia riuscita a mantenere la calma. Proprio in questo post dove tutto doveva essere tranquillo, pacato, razionale onde evitare facili accostamenti a situazioni più comuni e mediocri, e ce ne sono, c’è stato il CAOS. Capisco le discussioni, le divergenze di opinioni, movimentare un po’ il blog, ma stavolta, forse la prima o una delle pochissime, penso proprio si sia andati oltre.
    La mancanza di rispetto verso te e verso Senesi, che potrebbe ancora leggere, mi ha profondamente delusa. Essere così presenti al blog e poi scadere in certe bassezze, per me non ha senso, si demolisce tutto.
    Scusa cara Debby, ma se non te lo dicevo mi sentivo morire!!!!

    Sempre grata per il tuo impegno e la tua dedizione, ti abbraccio affettuosamente

    Tina

    "Mi piace"

  60. cara Stella, ti volevo fare una domanda spero non ti offenda ma perchè scrivi co ste scie a volte mi è difficile leggerti non me ne volere scusami, la maniera è simpatica però falle un pò più corte le scie. senti tu sei di Roma vero ma perchè non mandi una tua foto avrei piacere di conoscerti almeno in foto così se per caso t’incontro almeno ti riconosco un bacio e scusami ancora se mi sono permessa di scriverti ciò, ciao. cara Amministratrice bisogna che sto Tiramisù ce lo fai provare se ne parla sempre, qui fra spaghetti e dolci vari nello Zerocondominio si affiancherà anche uno Zeroristorante.un bacio alle amiche della sera un saluto a tutti li altri e un super bacio alla paziente e cara Debby

    "Mi piace"

  61. miei cari amici ho letto della maretta che si è scatenata oggi nel post mi dispiace leggere ciò, siamo o non siamo tutti sorcini amiamo Renato incondizionatamente, aspettiamo con sempre più ansia i suoi lavori, però penso che ognuno di noi possa esprimere la propria opinione certo ci sono delle canzoni che non sono all’altezza delle aspettative se ne può parlare senza arrabbiarci noi siamo in questo angolo di Paradiso sulla porta c’è scritto volemose bene e allora proprio in questo post dedicato a un grande musicista che famo litigamo e no nun se pò fà. un bacio a tutti

    "Mi piace"

  62. Eh! no , da un po bevo solo CHINOTTO 😉
    Bere Champagne a Parigi non è notevole , ma bere CHINOTTO mi da un aria esotica :mrgreen:

    "Mi piace"

  63. Ok Ila vedo che come al solito a grande richiesta me tocca fa il Tiramisù, pure Cla lo ha dato ad intendere, lo faccio volentieri mi va pure a me :mrgreen:
    Tanto Ila non ti preoccupare che dopo come al solito arriverà quella che pensa sempre a beve…la francesina si proprio lei che dirà tutta contenta: Io porto lo champagne!!
    Così brindisi finale! 😉
    Baci Ila!!

    "Mi piace"

  64. Come al solito noi sorcini pensiamo sempre a magnà 😆 mi sta venendo fame…dopo gli spaghetti se Debby vuol fare il tiramisù non mi tiro indietro!!! 🙄

    "Mi piace"

  65. E famose sta bella spaghettata!!
    Nemmeno io lo conosco sto dolce Cry ma sono golosa per cui…assaggio de tuttooo!!
    Debby tu invece sai già che te toccherà preparà!! 😉
    Marco sai che me sto a senti??? Un duetto tra grandi…NERI!!!

    "Mi piace"

  66. Anch’io Claudia ho visto che siamo spesso sulla stessa lunghezza d’onda.
    E’ bello capirci con una canzone …
    Adesso vado veramente perché devo ancora prendere la mia pastiglia !!! Mannaggia !!!
    See you tomorrow
    Cry

    "Mi piace"

  67. Certo Roberto, giusta considerazione anche la tua.
    Intanto si lite condominiale rientrata, purtroppo capita tra coinquilini qualche divergenza e come dice Ila un pò di sale ai commenti c’è stato, il pepe al post l’hanno messo, se qualcuno vuole portare olio e peperoncino stasera se famo tutti una bella spaghettata :mrgreen:
    Ecco Cry porta il dolce che non conosco!!
    Ovviamente Stefano Senesi sei il primo invitato 😉

    "Mi piace"

  68. Eccomi tornata dalla passeggiata sotto il sole.
    Ciao Roberto, ben trovato … si, è vero il sole si è finalmente ricordato della nostra bella Liguria, terra di poeti e navigatori ( Montale e Colombo, non il tenente, ah,ah,ah !!!) anche se, perla verità oggi c’era un po’ di vento.
    Me lo ricordo anch’io Renato a Santa Margherita Ligure, al Covo di Nord Est, lo spettacolo era Capitan Zero.
    Roberto io ho una sensazione un po’ negativa sul ritorno di Renato, secondo me ci sarà da aspettare ancora molto. Forse si sta godendo, giustamente, la sua famiglia e si fa fa desiderare da noi sorcini.
    Ma noi sappiamo aspettare e ci saremo, puntuali al posto nostro quando Renato sbucherà da quella porta .
    Saluto “la Dispettosa ufficiale ” di questo Blog, la francesina Ghis .
    Si, Ghis cara, ci vuole RESPECTUS.
    Un grande bacione a te, paziente Debby, che ci sopporti; tra poco cenerò con le lasagne al pesto !!! Lo so che non centra nulla,ma da quanto ho capito, mia cara Debby, sei una buona forchetta !!! E lo sono anch’io !!! Anche troppo, a volte, soprattutto adoro la pasta e i dolci !!! Il mio preferito è il latte dolce, non so se lo conosci, è un dolce ligure, assomiglia un po’ al crème caramel.
    Non ha per niente calorie … nooo !!!
    Buona serata e buon appetito. A domani
    Cry

    "Mi piace"

  69. Che bella Pionieri! Noto Cry che spesso e volentieri citi le canzoni che io amo di più! 😉
    Caro Roberto anche tu hai detto una cosa giustissima…le attese fanno sempre un pò paura, più che altro per i nuovi sorcini, penso al nostro Giovanni che non vede l’ora di assistere ad un concerto e lo capisco benissimo! Abbi fede Giovanni non mollare eh!!Renato torna noi lo sappiamo bene..però in un momento in cui escono album e altri cantati preparano tour eccc…dispiace che Renato non sia tra questi nomi.
    Quando ci sono momenti di silenzi prolungati come questo poi Renato torna alla grande!! Ce fa er botto tutto insieme!! Avremo poi disco, tour eccc……basta aspettare e avere pazienza!
    Baci

    "Mi piace"

  70. Mi sono persa qualche commento ed ecco che trovo un bel po’ di sale nel blog….secondo me è giusto esprimere la propria opinione basta farlo con tranquillità 😀 Tutti noi siamo affezionati a Renato e alle sue canzoni ma non siamo tutti uguali quindi ad alcuni possono piacere canzoni che ad altri non piacciono, è normale, anche a me non piacciono proprio tutte le canzoni di Renato e ad alcune sono più affezionata di altre, penso sia una cosa naturale…Baci a tutti e uno SMACK grande a Debby :mrgreen:

    "Mi piace"

  71. Ciao a tutto lo zerocondominio! Ho appena letto gli ultimi commenti e spero che la lite condominiale sia rientrata.
    Debby ho letto il tuo post nel post e il tuo timore di un’insuccesso di una sua nuova uscita discografica che allontanerebbe gli ultimi arrivati nell’universo Zero. Giustissima considerazione ma io temo molto di più questo suo silenzio pensando proprio a chi si era appena avvicinato a lui e si trova davanti questa lunga assenza di nuovi lavori…in autunno saranno ben tre anni e tutto questo mentre gli altri stanno preparando le loro tournèe estive. Ai vecchi sorcini come me che neppure le uscite discografiche della seconda metà degli anni ’80 erano riuscite a scalfire l’immensa zerofollia, quando a Renato per un concerto bastava il “Covo di nord-est” una discoteca di Santa Margherita, questo silenzio non fa paura, sappiamo che tornerà, certi che anche noi saremo ancora una volta lì puntuali come sempre all’appuntamrento con lui, ma per i giovani che si sono avvicinati a lui con le uscite degli ultimi album un po’ di timore ce l’ho……quindi ben venga il nuovo lavoro il più presto possibile e mettiamo da parte i timori, Renato sarà grande come sempre!
    Buona serata a tutti!
    Cristina anche da me è tornato il bel tempo…il sole si è ricordato di nuovo della Liguria…finalmente!

    "Mi piace"

  72. :mrgreen: Finalmente la DONNA RESPECTUS è venuta a riportare l’ordine!!
    Dispettosa ma con RESPECTUS :mrgreen:
    T.V.B. BACI!!! 😉
    Ciao ciao Cry!!

    "Mi piace"

  73. Forse è il momento per la “Dispettosa ufficiale ” di questo Blog di ritornare a usare un po di latino e di dire , in èco di Claudia e Grazia : RESPECTUS…….
    Respectus per la nostra amministratrice che mette tanto amore in questo bellissimo spazio.
    Respectus per un grande musicista che ha onorato questo spazio della sua presenza .
    Respectus per l’anima di questo Angolo di Paradiso.
    Un saluto a tutti , figli del sogno , del sonno ,del incubo :mrgreen:
    Baci ADNC , TVB. 😉

    "Mi piace"

  74. Zerobaci anche a te Federico, grazie per le belle parole che mi hai dedicato.
    E’ facile trovare un punto d’incontro, quando ci si rispetta l’un altro.
    Dolcissimi bacioni per te Anto !!!
    Prima di uscire in paese a fare un passeggiata sotto questo meraviglioso sole, che finalmente è tornato, vi saluto con alcune strofe di PIONIERI, una canzone in cui mi rispecchio molto.

    Io ritorno indietro a ieri …
    Ai piaceri, ai dolori.
    Io rinasco volentieri … non voglio la carità!
    Una capanna lungo il fiume.
    … Cacciatore, se avrò fame …
    Dalla terra generosa,
    se saprò aspettare nascerà una rosa …
    E’ vero …
    Su quel veliero in mezzo al mare naufragav o … E’ vero!
    Per un morso di serpente, sarei morto … E’ vero …
    Che soffrivo, per il caldo e il gelo …
    E’ vero …
    Che ogni volta che fallivo, mi si apriva il cuore …
    Amore … Una montagna da violare, l’amore.
    Lasciami provare …
    Se mi posso riscattare!
    Lascia che tramonti il sole …
    Lascia pure la vendetta, a chi, vendetta vuole!
    Agli ingordi, una vetrina …
    Vieni via
    Pure tu…
    Prima che sia troppo tardi…
    Altrimenti, ti perdi chissà…
    Lascia che tocchino il fondo!
    Che si litighino il mondo …
    Casomai ritroveremo Noè!!!
    Per il sogno più ardito che hai!
    Quando il cielo scoppierà … Noi saremo già lontani !!!

    Baci di sole per te carissima Debby ! Oggi sono stata molto prolifica di commenti, ma l’argomento lo meritava.
    Salutissimi.
    Cry

    "Mi piace"

  75. Buon pomeriggio amici del blog…sono stata assente per un giorno e mi sono ritrovata piena di commenti da leggere. E’ ormai passato un anno da quando frequento questo blog, e sinceramente trovo spiacevole l’ atteggiamento di Stella. Qui si parla democraticamente, ed anche io a volte non ho condiviso certi atteggiamenti di Renato (come il concerto a Firenze dello zeromovimento) e lo dissi tranquillamente, anche lui è un essere umano e quindi sbaglia come tutti, quindi non è vero che chi dice qualcosa contro Renato viene messo alla gogna. Quindi carissima Stella vedi di prendertela tu una bella camomillaaaaaaaaaaa.
    Per quanto riguardano gli autori, bè anch’ io ho amato molto Renato quando collaborava con Pintucci/Evangelisti/Senesi, ma dire che canzoni come I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA, D’ARIA E DI MUSICA (sublime)
    ,LIBERA…solo per citarne alcune, non sono belle…bè non sono d’ accordo , pur rispettando le opinioni ed i gusti altrui.
    Comunque, ragazzi diamoci una calmata…ok? è o non è il nostro angolo di paradiso?
    Per quanto riguarda la nostra carissima, elegante, educata Loredana Bertè, ho già avuto modo di commentare con Debby…..Una come lei è meglio lasciarla perdere…..chi non è riconoscente verso chi ti tende una mano per autarti, non merita di essere presa in considerazione.
    Un bacio a Debby ed a tutte le mie amiche della notte. Un abbraccio al nostro Marco ed alla dolce Cry… 😉
    Ciao
    Antonella

    "Mi piace"

  76. Grazie Cristina che mi dimostri di avere molta intelligenza, infatti mi ritengo un sorcino doc ma tu non mi sembri da meno forte e coraggiosa. Sono lieto anc’io di averti conosciuto, del fatto che almeno con te nonostante la divergenza di idee ho trovato un punto di incontro. Un zerobacio a te. Se Stefano torni a leggere mi scuso anche con te per avere portato scompiglio in un post dedicato a te, bello felice come era fino a ieri.

    "Mi piace"

  77. Il lavoro di Debby è estremamente delicato, deve gestire tutti noi, tante idee diverse e si sa che gestire le persone non è affatto facile! Ma aiutiamola davvero, non solo a parole..mettiamoci un pò di buon senso!
    E’ giustissimo argomentare, e scambiarci tutte le idee che vogliamo..ma offendere no!
    Non costringiamo Debby a censurarci….non è bello!
    …..Facciamo in modo di amarci, piacerci e rispettarci un pò….chiudere gli occhi sui difetti per una volta si può…
    Vi saluto

    "Mi piace"

  78. Oh no tranquilla Cry, mi riferivo a loro due che si sono dati il ben servito 😉
    Chi vuole può dire la sua ovvio, sempre nel rispetto altrui come da regolamento, ad esempio cara Stella te lo dico quì non posso pubblicare il tuo commento perchè estremamente offensivo, mi dispiace.
    Abbiate pietà di me! 😦

    "Mi piace"

  79. Debby, perdonami ti prego se ho riaperto la questione, non avevo letto il tuo ultimo intervento, stavo scrivendo il mio.
    Perdonami, ti prego, non succederà più. Bacioni.
    Cry

    "Mi piace"

  80. Saluti anche a te carissimo Federico, ti ripeto che amo confrontarmi con le persone come te, che rimangono coerenti nella loro linea di pensiero, perché anch’io sono così.
    IL CORAGGIO DELLE IDEE , innanzitutto.
    No, carissima Fabry, mi spiace ma non mi sembra che un confronto pacato e ben argomentato su Renato e su alcuni dei suoi musicisti -autori possa essere ridotta ad una semplice telenovela noiosa e ridicola.
    Perché poi ridicola ? Mi pare che le critiche espresse da Federico siano state produttive di commenti costruttivi e fondati su osservazioni solide e ben esposte.
    Ripeto che un artista che si ama, e che come me si segue da ben 32 anni, va anche criticato ed è proprio dalla critica che si evince tutto l’amore che nutriamo per lui.
    Perciò bravo Fede,sei un sorcino Doc !!! Felice di aver conosciuto una persona come te qui sul blog. E ora chiedo TREGUA !!! Ah, ah, ah !!!
    Debby il tuo commento dimostra tutto il tuo amore per l’artista Zero.
    Anch’io lo amerò sempre, pur se un suo lavoro dovesse risultare di valore minore, perché Renato è parte di me e mi ha donato la sua poesia che porterò eternamente nel mio cuore.
    SE FAI POESIA SARA’ POESIA PER SEMPRE.
    Buon zero pomeriggio
    Saluto Vanessa con tanto affetto, torna presto.
    Cry

    "Mi piace"

  81. Claudia la frase finale di accade l’avevo in testa mentre scirvevo prima….Renato merita molto perchè è immenso e concordo sulle paure per le future uscite discografiche, proprio per questo amore trovo giusto argomentare anche se fosse in negativo….
    ….Quando è con il mio cervello che ancora penso….
    ora vado, aiuto ho chiamato la mia collega con il tuo nome 🙄
    a dopo

    "Mi piace"

  82. Ok, vedo che il mio intervento non è servito a niente, scritto con Amore e Sincerità.
    Fabry ha chiuso la discussione, Federico tu le hai risposto, a posto così!
    Magari in futuro vi troverete d’accordo con qualcos’altro eh!
    Baci baci a tutti!

    "Mi piace"

  83. Noiosa e ridicola? Adesso fa la superficiale, lei comincia la telenovela e poi si dilegua oltretutto pure incoerente, ma meglio così dato che sa solo offendere vedi nell’ultimo commento con Stella.
    Debby complimenti a te che sai argomentare senza offendere nessuno, il massimo rispetto per il tuo bellissimo commento che denota il vero amore che qua qualcuno non conosce proprio mi sembra nonostante Renato ce lo ha trasmesso con i testi, amore e tolleranza.
    Ti chiedo umilmente scusa per l’increscioso episodio almeno io ho la coerenza di scusarmi con te anche se ho solo risposto a tanta maleducazione, invece l’impertinente si sente al di sopra di tutti ignorando tutto quello che hai scritto pocanzi, ma chi si crede di essere. Scusami ancora cara Debby non succederà piu. Ha ragione Grazia quoto il suo commento, saluti a Claudia e Cristina.

    "Mi piace"

  84. Che bel commento Debby…quoto tutto al 100%!
    Bisogna sempre avere il coraggio delle idee..anche se queste talune volte vanno un pò contro….è stato proprio Zero ad insegnarcelo o no?
    Come te Debby, anch’io temo le uscite discografiche..perchè ho sempre il timore che qualcosa non piaccia e si sa il pubblico, non tutto ovvio, ma una parte di questo potrebbe anche guardare altrove….e Renato non merita questo ovviamente, perchè è immenso, per tutto quello che ci ha dato in passato e che ci darà ancora.
    …..Inventarmi ancora perchè no? Criticarmi è un gusto al quale non rinuncerò…..Capirmi! Capirti!
    Buon pomeriggio!

    "Mi piace"

  85. Non voglio continuare questa telenovela che sta diventando a dir poco noiosa e ridicola, perciò Federico, non ti rispondo e la chiudo qui. Quanto a Stella non temere, non ho nessuna intenzione di attaccarti, per la verità di solito i tuoi commenti li salto proprio perchè faccio fatica a leggerli.

    "Mi piace"

  86. Grazia sei molto dolce…un bell’intervento il tuo.
    Questa è anche casa vostra però, certo che si il rispetto prima di tutto…e un pensiero a Senesi sempre, strano proprio nel suo post dopo tanto che non succedeva si è venuta a creare questa discrepanza, mi dispiace molto.
    Ho scritto poco fa un commento per dire come la penso, liberi di esprimerci ma senza offendere mai la sensibilità altrui.

    "Mi piace"

  87. Vedo che la mattinata è trascorsa tutta d’un fiato ed è proprio vero, spesso rincorriamo dei sogni e quando li accarezziamo poi non cogliamo l’attimo e ci perdiamo in percorsi assai tortuosi…avere Stefano Senesi tra noi è stato per me un momento bellissimo che grazie a Debby si è realizzato…a lei credo dobbiamo pensare tutti nel momento in cui scriviamo…è come entrare in casa sua, siamo ospiti suoi e ciò non dobbiamo dimenticarlo.
    Ameremo il tempo che verrà, se ancora Zero sarà.
    Buona giornata, baci alle amiche della chat.

    "Mi piace"

  88. Ah perfetto…avevo appena detto che si erano calmate le acque, ero presa a scrivere il mio commento e ti ho pubblicato sulla fiducia cara Stella, una calmatina comincia a dartela pure tu eh 😉
    E assumetevi la responsabilità di quello che scrivete, insomma se poi uno vi risponde a tono ve la siete cercata!
    Boni….state boni!!! :mrgreen:

    "Mi piace"

  89. Che questione spinosa si è sollevata e tutta colpa di Morra-Fabrizio mannaggia a quei due ah ah ah, faccio bene io ad essere ammiratrice di Stefano Senesi che non crea tanta discordia :mrgreen:
    Scherzi a parte vorrei intervenire sull’argomento pur essendo super parte anche io ho un mio pensiero a tal proposito e vorrei esprimerlo ora che si sono calmate le acque.
    Ora a prescindere dagli autori su cui uno può avere le sue preferenze ed è giusto dirle, vorrei dire che sono la prima ad amare Renato in maniera incondizionata, non c’è forse bisogno di precisarlo perché questo Blog ne è la testimonianza.
    Ma ci sono canzoni di Renato che non mi piacciono o produzioni discografiche che ho criticato e sono pronta ancora a farlo, l’ho fatto con Il Dono ad apertura di questo Blog sarà per quello che ho poi avuto successo??? Ah ah ah ah
    Lo farò con il prossimo lavoro se non lo riterrò all’altezza di Zero, perciò preparatevi, non mi permetterei mai di criticarlo per ciò che fa nella sua vita privata come tanti si permettono di fare, questo non lo farò mai, ma musicalmente parlando in qualità di Sorcina-Zerofolle mi sento in dovere di criticare quando ce ne è bisogno, purchè siano critiche costruttive questo è ovvio, anche perché io come molti di voi acquisto i suoi cd a scatola chiusa e mi auguro di trovare dentro un prodotto pari al rapporto prezzo/qualità.
    Renato può sbagliare, tutti possono sbagliare, io l’amerò sempre e comunque anche se in futuro mi dovesse deludere musicalmente, perché mi ha dato tanto negli anni e quei brani rimarranno per sempre indelebili nel mio cuore.
    Nel vecchio Blog avevo la scritta permanente che Renato aveva saputo rinnovarsi nel corso degli anni conquistando così zerofolli dai 0 ai 100 anni, se Renato non fosse cambiato in qualche modo non avrebbe il successo che ha oggi e mi trovo d’accordo con Fabry nel dire che ci sono artisti che per la paura di cambiare copiano se stessi ed alla fine le loro canzoni sembrano tutte uguali cambiano solo le parole!
    In fondo poi l’Amore non è volere il meglio per l’altro? Io spesso temo la sua nuova uscita discografica, temo un suo insuccesso proprio perché lo amo e vorrei vederlo sempre al Top, perché so che esiste una parte di pubblico acquisita negli ultimi anni che potrebbe voltargli le spalle da un momento all’altro, mi dispiacerebbe per lui perché il suo mondo è su quel palcoscenico a riempire gli stadi.
    Mi capita di criticare gli atteggiamenti delle persone a cui voglio bene, di dire sempre se qualcosa non va, di chiarirmi con loro, di contestare anche qualche scelta lavorativa, ho fatto anche questo, ho consigliato….ma anche quello era AMORE però!
    L’amore non è bello se non è litigarello :mrgreen:
    Chi non accetta le critiche, chi non si mette mai in discussione, chi pensa di essere perfetto resterà per sempre nella sua mediocrità…e Renato non è un mediocre.
    Lui stesso a Figli del Sogno raccontò delle legnate che aveva preso dai romani, certe lezioni che gli sono servite a diventare grande e disse che se non era per il loro dubbio di qualche anno fa lui non sarebbe stato li quella sera e li ringraziava per essergli stati vicini, giudici e complici! Voi avete capito a cosa si riferiva nello specifico? Beh io si, perché c’ero, ero più giovane ma ho assistito a quegli incontri, quando andandosene in giro per Roma erano in pochi a filarselo e quei pochi in maniera bonaria gli muovevano proprio critche su dischi dell’epoca e su comportamenti.
    Ebbene Renato ci ASCOLTA non dimenticatelo MAI!
    Quando è giusto facciamogli arrivare la nostra voce!
    Perdonate il Post nel Post ma quando si parla di AMORE sono incontenibile e passionale :mrgreen:

    "Mi piace"

  90. oooooooooooooooooooo blogggggggggggggg ma statevi calminiiiii!!!!!!!!! la penso come federico l’ho detto ieri perciò non ci provate nemmeno ad attaccarmi belli!!!! anzi ieri volevo dire che mi fanno skifo le canzoni di quelli la allora che facevate mi mettevate alla gogna?????????? ma fatevi una bella camomilla che vi fa bene!!!!! i gusti sono gusti mantenete un blog democratico!!!! renato non è dio sceso in terra svegliateviiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! e vi perdoni pure stefanuccio che se è tornato a leggervi gli sarà preso il voltastomaco!!!! ma che gente!!!! federico sono con te!!!! marcoooooooooooooooooo amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee sei tornatooooo baciooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  91. … I sogni anche i più logori e andati non si son dileguati ,si raccontano qua … sorcini costi che quel costi, siamo nati sorcini, ci perdonerai I voli, Incerti e disperati, spesso, dirottati dalla zero follia…
    Soli. In cerca di poesia!
    Amiamo le sue prime note, trucchi ed altre magie, quelle notti spese nella zerofobia …
    Amiamo i suoi giorni duri ed il suo volto scuro, aspettando un nuovo cd …
    Amiamo quando ci sorride e comprende che per la sua musica, siamo vivi così …
    Amiamo, il tempo che verrà, se anche lui, uno ZERO sarà!
    Baci a tutti voi …
    Licenziata in tronco !!! Ah, ah, ah !!!
    Cry

    "Mi piace"

  92. Adesso Fabrizia stai proprio esagerando, ma pensi che la tua zerofollia sia insuperabile? Che è una competizione? Che ne sai da quanto sono zrofolle equanto amore ho per Renato?? Ma da chi lo devi difendere scusa? Non certo da me che lo ammiro da sempre e se muovergli crtiche per te non è amore io non so proprio come ragioni. Amore eterno gli hai giurato? Ma forse non sai che anche nei migliori matrimoni che durano da 30 anni esistono degli screzi è normale lo sai vero? Fa bene anche quello all’amore possiamo interpellare lo psicologo sulla questione visto che abbiamo la fortuna di averlo nel blog. Che te sei piu zerofolle di me ancora una volta è una tua presuntuosa opinione e se poi per mettere del pepe in un post devi attaccare le opinioni altrui lo trovo di dubbio gusto. Ciao Cristina grazie per la solidarietà anche per me è un piacere confrontarmi con persone pacate un ultima cosa evitate di mettere in bocca alle persone parole non dette, chi ha detto che se canta canzoni di Morra/Fabrizio uno si alza e se ne va??Ma cosa c’entra?? Ma per piacere! Ma che esempi sono scusate?? Sto la ad ascoltarle come tutti!

    "Mi piace"

  93. Ciao, Federico hai ragione, come ti ho già detto questa io sono la prima a rispettare la tua opinione, perché tu l’hai espressa con molta educazione e molto rispetto verso di noi e a me piacciono le persone come te, che si esprimono senza mai prevaricare gli altri.
    Io, cerco sempre di fare lo stesso, per lo meno ci provo.
    Anch’io, come te, non sopporto l’ arroganza e la maleducazione, ma penso nessuno di noi.
    Lungi da me volerti sbranare, anzi per me è stimolante confrontarci su Renato e anche criticarlo, perché no? Lui non è perfetto, e ne è ben conscio, ha fatto proprio un lavoro che si intitola l’Imperfetto.
    Sono altri che lo vogliono vedere come una sorta di dio infallibile, intoccabile, come dici tu stesso. Per me non è così.
    Su La pace sia con te, ti do ragione a metà. Vedi, quando la sentii per la prima volta, non mi piacque per niente, la trovavo noiosa, soporifera, ma con un ascolto più attento e continuo negli anni, adesso l’adoro.
    Ha un testo meraviglioso. Tu, invece, niente, neanche il testo ti piace ?
    Stessa identica cosa per Sono innocente, la prima volta che l’ascoltai fu a Domenica e mi ricordo che dissi tra me e me … Renato, questa volta hai toppato alla grande …
    Sono innocente non mi era arrivata per niente, ma poi, man mano che l’ascoltavo cominciava a piacermi, ad entrarmi dentro, a farla mia sempre di più e adesso è uno dei pezzi che non manca mai nel mio cd ideale, dove musica e parole di sposano alla perfezione.
    Eh dai Fede, allora I Migliori anni un po’ ti piace ? Su, ammettilo …. Guarda che sto scherzando, sei liberissimo di pensare ciò che vuoi, è già qualcosa che non la trovi un piagnisteo !!! Ah, ah, ah !!!
    Roberto ti dò pienamente ragione quando affermi che se Renato dovesse cantare ad un concerto le canzoni scritte da Morra e Fabrizio, che fate ve ne andate via ?
    Anche per carissima Claudia il mio Zero è quello di Pintucci, Evangelisti, SENESI, ma forse solo perché è quello degli anni della mia adolescenza, gli anni di Icaro che straadoro. Ma poi u artista cresce,matura, sperimenta e fa nuove scelte, l’importante, come sostiene Fabrizia, è che canti, anche canzoni che ad alcuni di noi piacciono meno.
    E, giustamente, come dici tu, è bello che tutte le idee si muovano e prendano forma, la forma di ZERO !!!
    Bacioni a tutti .
    Tanti smack per Debby !!!
    Vado, altrimenti mi licenziano, ma stamattina il Sindaco non c’è, così son uno po’ più rilassata, senza trovarmlelo sempre seduto al mio fianco !!!
    Ciao Fede, grazie per questo confronto.
    Cry

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.