VENTO DI RICORDI…

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/omI02yKw04w" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

Il Video che ho creato non ha nulla a che fare con questo Post perché è stato ideato per il raduno del Blog però mi sembrava carino renderlo visibile a tutti perciò ho deciso di inserirlo anche qui, ho scelto la cover di Vedrai vedrai (Luigi Tenco) come sottofondo musicale perché la ritengo la più bella interpretazione in assoluto fatta da Renato Zero, la canta con un intensità incredibile e l’ha resa sua. Ogni volta che l’ascolto mi commuove......

Lascia un segno al tuo passare un seme, un figlio, una città…Eternità siamo o non siamo eternità? Mi accorgo che nel mio percorso nel Blog ho commentato quasi tutto l’Imperfetto sarà stato forse per via della mia personalità, eccomi anche questa volta a commentare una canzone molto malinconica di quel disco “Vento di ricordi”.Ho sempre ascoltato poco questa canzone, forse perché legata ad un periodo della mia vita tremendo, periodo in cui cercavo di trarre forza da quelle canzoni, in particolare provavo a seguire i consigli che Renato ci dava tramite questo testo ma non ci sono mai riuscita.Eh già ho un pessimo rapporto con i ricordi belli o brutti infami o No… su di me i ricordi hanno un effetto devastante non amo ricordare molte volte avrei desiderato possedere uno strumento magico per spazzarli definitivamente via! Sicuramente per molti è normale voler cancellare i brutti ricordi ma per me spesso è necessario non ricordare nemmeno i momenti belli, quei periodi belli della nostra vita che per un motivo o per un altro non torneranno mai più!

Quando penso a situazioni vissute di gioia, mi rattristo, mi viene una malinconia incredibile per ciò che non posso più vivere. Certo come dice Renato “eppure non saremmo vivi senza i ricordi” ma perché fanno tanto male? A volte sono migliori di questo malato presente è proprio per questo motivo che tendo a rimuoverli perché purtroppo indietro non si torna più.

Sicuramente come dice Renato il lato positivo è che tramite i ricordi puoi riavere ciò che perdesti, un ricordo ti fa rivivere persone o situazioni passate, a volte anche un profumo, una giornata, una canzone mi riporta indietro nel tempo ed evoca in me ricordi di una vita fa, certo la canzone evito di ascoltarla ma un profumo o una giornata di sole…un luogo o una fotografia non si possono sempre evitare. Ebbene si li temo e non riesco ad accarezzarli, mai ricordare prima di sera altrimenti la notte insonne è assicurata!

Eppure già ieri è un ricordo, un’ora fa è già un ricordo…anche questo blog è pieno di ricordi…

Non liberartene mai di quei ricordi lasciali vivere li dentro di te… vorrei…ma non posso!E voi cosa pensate di questa canzone? Che rapporto avete con i ricordi?

222 pensieri riguardo “VENTO DI RICORDI…”

  1. … Il futuro è deluso e va via, del l passato, riaffiora l’idea …
    … I ricordi sono già futuro ed il futuro è già passato … il tempo è “l’immagine mobile dell’eternità”, sosteneva Platone.
    E con questa immagine filosofica vi auguro una buona domenica sorcetti miei, buona domenica a te mia cara Debby e al mio dottore.
    In casa siamo a lutto !!! Complimenti alla Roma, io sono contenta che abbiate vinto, ma ssss. Non lo dico troppo forte ,mio papà potrebbe sentirmi ed anche un certo Roberto !!! Ah, ah, ah !
    Bacetti sorcetti.
    Cry

    "Mi piace"

  2. e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Andrea è fatta la Coppa Italia è nostra,grazie Magica Roma, scusate il fuori tema ma la Roma è la Roma. buona domenica a tutti. p.s. Roberto uno a uno alla prossima, l’hai disfatte ste valigie spero di si anche se porti un colore che non piace, guarda quello della Roma è sole e amore, chi te mannava via stai bene con noi, un bacio.e un bacio a tutti voi cari Zerocondomini .:-D baci a Debby 😛

    "Mi piace"

  3. Buona domenica a todos! 🙂
    Caro Roberto per questa volta ti è andata bene ah ah..credo che tu possa continuare ad occupare il tuo zeroappartamento!
    Molto bello il tuo ricordo, commovente, è sempre un piacere leggerti!
    Allora complimenti a questa Roma, che ha vinto….mi immagino pure Andrea che avrà festeggiato insieme a tutti gli altri romanisti! Renato compreso!
    Sono tre settimane che tento di venire dalla vostre parti Cry e Roberto ma niente ogni volta ci devo rinunciare per questo tempaccio!!! Vabbè pazienza!
    Bacioni e buona giornata alle amichette Ghis, Maria, Grazia, Anto..e tutti gli altri. Saluto tutti i nuovi arrivati..che vedo già molto attivi. Un grande abbraccio a Debby e un pensiero va a Marco….

    "Mi piace"

  4. “……..nel nulla nutriamo le nostre paure………….al buio lasciamo emergere volpi……..riempiamo gli istanti con piccoli assurdi frammenti che in vita chiamiamo ricordi…………..negli occhi cerchiamo dei nuovi colori che sappiano darci le motivazioni…………vedere appassire le rose e con loro le nostre buone intenzioni…………”

    oggi tutti al mare!!!!! debby ti aspetto è 😉 buona giornata a tutti!!

    "Mi piace"

  5. ciao gente!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    che bello incontrarvi ancora qui!!!!!!! vi devo raccontare una cosa prima di tutto:ero a Praga…entro dentro ad un negozio di musica e, più per abitudine che per altro, mi dirigo subito verso la lettera Z…beh, ho trovato “il dono”!!! il nostro Renatino spopola anche in Boemia!!!
    vi ho pensato quando, ieri notte, mentre stavo per atterrare, sorvolavo Roma tutta illuminata e intanto ascoltavo “il coraggio delle idee”…
    però, 200 commenti!!!! che fatica che farò a leggerli tutti!!!!
    mi siete mancati!!!! un bacio grande a tutti

    "Mi piace"

  6. Buongiorno sorcini!
    Certo essendo un Blog nazional-internazionale mi sembra brutto cominciare cantando GRAZIE ROMA! Ah ah ah ah
    Il mio saluto più affettuoso va al nostro carissimo amico e SPORTIVO Roberto, caro ringrazia tutti i giocatori della Roma che ti hanno consentito di restare nello Zerocondominio!! 😉 Smack!
    Un baciotto pure ad Andrea che sarà strafelice, già sei sveglio?? Hai festeggiato poco o non hai dormito per niente? Bravo, bravo te ne vai al mare io aspetto ancora qualche settimana prima di andarmi ad abbrustolire! Vai avanti te :mrgreen: A proposito no, non abito al torrino in compenso ci abita mia sorella :mrgreen:
    Un saluto a Giorgio che ho rivisto passare di quì, poi distribuisco 70.000 baci tra CRY, ILA E CLA! Vedete un pò come riuscite a dividerveli :mrgreen:
    Danielino ciaoooo!! Tu con questa storia che mi fai cambiare idea mi sembri alquanto minaccioso!! E’ meglio che non mi faccio suora ma di mia spontanea volontà!! :mrgreen:
    Maria cara sei proprio sicura che sono un angelo? O un diavolo? 👿
    BACI per te Marì!
    Flaminia BENTORNATA! Accidenti sei stata a Praga? Anche io ci sono stata un pò di anni fa ed è bellissima! Inoltre l’ho trovata tanto romantica! Zerobaci per te sorcina!
    Buona domenica a tutto il R.Z. Blog!

    "Mi piace"

  7. ciao bloggggggggggggg ciao belliiii!!!!come state??????? posso unirmi pur’io al coro per la magica??? ahah allora debby che ci hai detto mai addio sony??come dici tu vedremo poi se è stato un bene o un male speriamo che a settembre ci sta il nuovo singolo cosi ci prepariamo tutti quanti per il concerto non vedo l’ora!!!!ciao a tutti ai nuovi ai vecchi a chi se ne è andato a tuttiiiiiiiiiiiii!!!!forza renato!!!

    "Mi piace"

  8. Ciao Flaminina e ben tornata..allora Renatino nostro è proprio internazionale eh..benissimo!
    Debby, mo qua vediamo come distribuirci tutti sti baci che ci hai mandato! Ricambio con piacere! 🙂

    "Mi piace"

  9. cara Debby il mio nome completo è maria antonietta, quindi mi ci gioco di nuovo la testa tu sei un Angelo nun te truccà da 👿 non è un trucco adatto a te mia cara. baci

    "Mi piace"

  10. Ciao amici ciao Debby ho dovuto leggere un sacco di commenti accipicchia quanto scrivete!! Ho letto quello che ci hai scritto sulla fine del rapporto sony-zero può essere come dici te cara Debby adesso Renato non ha piu impedimenti perciò penso che nei prossimi mesi il nostro leone tornerà più in forma che mai con disco con annesso tour prciò prepariamoci!! Allora si che questa lunga attesa sarà solo un ricordo!Vi auguro una bella domenica accanto ai vostri cari

    "Mi piace"

  11. Si cara Claudia, in queste ultime settimane, il tempo qui in Liguria, non è dei migliori, adesso, mentre sto scrivendo sta uscendo un timidissimo sole, ma il cielo non promette nulla di buono.
    In ogni caso, non disperiamo … domani il sole risplenderà …
    Ti aspetto in Liguria, ma immagino che ti avvicinerai più dalle parti di Roberto, nella Liguria di Ponente.
    Baci anche a te Debby, vediamo come dividerceli.
    Anch’io, spero di cuore che il nostro Renatino, ci regali un nuovo disco il prossimo autunno, dopo la separazione dalla Sony penso non ci siamo più impedimenti. Speriamo bene.
    Bentornata cara Flaminia. Praga è stupenda.
    E così la nostra Maria è Maria Antonietta, come la regina di Francia, vedi che tutto torna.
    Qui abbiamo due francesine, le nostre Ghis e Vanessa, che saluto caramente e tu sei la loro regina ,Ah ! Ah! Ah!
    Si, certo la nostra Queen è Debby , anzi la nostra ZeroQueen.
    Auguro ancora a tutti voi una serena domenica. Ghis, Claudia, Gioia , Grazia, Anto ,Ilaria, Tina,Paola, Flaminia, Rosy,Renata, Roberto ( coraggio, c’è di peggio !Ah,ah, ah ! ) Giovanni, Andrea , Federico, Daniele.
    Cry

    "Mi piace"

  12. Buona domenica a tutti!Ieri la Roma ha vinto la Coppa Italia(grazie magica!) e allo stadio hanno messo le canzoni di Venditti, per ovvi motivi) ma anche qualche canzone di Renatino non ci starebbe male visto che anche lui è romanista, ahahah….grande Roma, sempre e comunque…. :mrgreen:

    Debby se dobbiamo dividerci i baci in parti uguali sono 23333,33 periodico a testa… 🙄 un po’ complicato ma ce la faremo…. 😆

    "Mi piace"

  13. Ti scoverà, ti inchioderà
    ti farà perdere il controllo e stabilità
    stravolgerà i piani tuoi
    se ti avrà fatto innamorare
    non è un caso lo sai…ancora sto cantando, ancora sto cercando
    in ogni voce che accendo ritrovo la mia…
    Era il 2000…. ” La voce mia”, questa cover cantata da Renato mi è sempre piaciuta molto, sarà perchè la voce sua è sempre nella mia testa, trovo che il testo gli calzi a pennello e speriamo di riascoltarlo prestissimo…
    Sai Debby, quando hai scirtto della causa con la Sony ho proprio pensato a quando lo avevi incontrato e ti aveva detto che per l’uscita del nuovo cd avremo dovuto aspettare ancora 😉
    Una buona domenica ai cuori rosso/gialli che stanno festeggiando…Andrea finalmente una soddisfazione e invece per Roberto, mi spiace però sono contenta che rimani, come avrei fatto senza i tuoi commenti?
    Saluto le mie amichette Ghis, Claudia,Cry, Anto, Maria Antonietta 😉
    e bentornata a Flaminia.
    Per Debby…una torta alle caramelle.

    "Mi piace"

  14. Ho aprofittato di quest’ennessima giornata di pioggia per andare indietro
    nei mesi del blog e riguardare alcuni video, specialmente quelli di Roma,
    ma soprattutto per conoscervi meglio. A parte qualche giorno movimentato di aprile vi trovo meravigliosi. E dico che è una fortuna essere capitata fra di voi. Mi piace molto il paragone del blog con un condominio: e credo che l’autrice sia la geniale Debby, che ci tiene a bada con la dolcezza, l’intelligenza, la pazienza, la sensiblità ma con
    quel pugno di ferro in un guanto di velluto che ci vuole per mettere insieme tante teste e per giunta sorcini!
    Nella vostra meravigliosa città ci sono venuta parecchie volte: ma il ricordo della prima è indelebile.
    Venivo per trovare una cognata suora a Nepi (Debby vuoi che ti raccomandi)? e quando per la prima volta ho letto ROMA avrei avuto l’istinto di toccare il suolo con le labbra per baciare quella terra che mi ispirava tanto rispetto per la storia che c’è dietro.
    La meraviglia delle sfarzose piazze romane, avvolte e sconvolte da turisti, sotto un sole che a Roma sembra tanto vicino da illumimare i tuoi
    sogni, fino a renderli veri e possibili. Ma il mio sogno rischiava di venire
    bruciato da tanto calore: come le ali di ICARO.
    Ognuno di noi avrà il ricordo del primo amore e quando finisce e cadi in quel tunnel , da dove pensi di non poter più uscire, allora guardi il CIELO e pensi che è anche il suo, come la luna e le stelle…… ed è quello
    che mi viene in mente pensando a (vediamo se lo indovinate): e se questo non è amore!
    Da poco ho letto il libro: viaggio di una zerofolle e da allora non mi abbandona l’idea di percorrere la lunga strada che mi porta alla Cammill…. e finalmente l’ho detto a qualcuno. Perchè come al solito mi
    prendono per pazza.
    Cara Debby è a te che chiedo questo piacere o anche solo il benestare
    per qualcun’altro di spiegarmi qualcosa di più sul RADUNO perchè da sola non riesco a capire di che cosa si tratta veramente, perchè d’ora in
    poi non voglio più perdermi niente e vivere quella che è la mia grande passione a 36O’.
    Saluto Roberto e i suoi bimbi, Cristina: la sempre presente, che beata lei
    se arriva il bello potrà fare tutti i bagni che vuole prima di me.
    Vorrei dire a Claudia che quella domenica al Madza Palace c’ero anch’io
    e tutta quella neve non ci ha sfiorate neanche se il premio era quello che
    in 7 mila abbiamo avuto.
    Non vorrei dimenticare nessuno e perciò vi saluto in uno zeroabbraccio maschietti compresi.

    Baciotti Renata

    "Mi piace"

  15. Mi era venuto il dubbio sul titolo del libro che ho citato: diario di bordo di una zerofolle è quello giusto. Mi scusi l’autrice

    Renata

    stupendo: ma penso che non esista ancora qualcuno che non l’abbia letto, sono io che arrivo sempre in ritardo, come per il pc.

    "Mi piace"

  16. finalmente sono riuscita a mettermi in paro con la lettura dei vostri commenti…
    vorrei dare pure io il benvenuto a Renata, anche se un po’ in ritardo!!
    speriamo proprio che Renato si sbrighi co sto cd!!!!!!
    i vostri ricordi legati a Renato mi hanno fatto sognare…io invece purtoppo ne ho solo uno, ma splendido: Mp0, il primo concerto della mia vita, un ricordo che sono sicura non mi lascerà mai!! a questo proposito Debby mi unisco a te nell’attentato per quanto riguarda “Magari”…ho già preparato la lettera anonima…
    bacini a tutti

    "Mi piace"

  17. anche questo Vento di Ricordi ci sta lasciando, è stato un post che ci ha fatto guardare dentro di noi facendoci rivivere ricordi teneri e dolci e altri invece meno belli e tristi. ma la gioia di questo post è stato il ritrovare con noi,c’era ma ha staccato la spina per un momento,la nostra dolce Debby.ora la nostra gioia sarebbe completa domani con il nuovo post trovare il commento che ci manca da un pò di tempo quello del nostro caro dottore.ciao cari sorcini approfitto e vi auguro la buonanotte. p.s. bentornata Flaminia. baci a tutti

    "Mi piace"

  18. Che precisione eh Ilaria 😉 te sei messa a fa i conti? ah ah
    Volevo ancora sull’onda dei ricordi..andare un pò indietro a qualche mese fa e ricordare una bellissima serata in chat…uno tra i tanti bei momenti passati qua sul blog e che riguarda quindi tutti noi! Ossia la sera del secondo compleanno del blog.. correva la data del 13 novembre 2007 quando ci siamo ritrovati tutti in chat. Che bel momento era stato quello..sembrava che le distanze geografiche tra di noi fossero completamente annullate..un pò come se davvero fossimo seduti tutti allo stesso tavolo a ridere e scherzare…l’atmosfera che ricordo era esattemente questa….allegria, gioia e risate tutti insieme, ricordo anche un coro di tanti auguri fatto partire da Marco e poi via via uno dopo l’altro tutti noi..bellissimi ricordi anche questi si!
    Grazie di cuore Debby per tutto il tempo che sempre ci dedichi e per averci regalato una gran bella parte di te. Un bacio.
    Notte e a domani

    "Mi piace"

  19. Anche questo post da domani sarà già un ricordo, bello perchè ancora una volta ci siamo raccontati e conosciuti un pochino di più….
    Il 13 Novembre 2007 non abitavo ancora nello zerocondominio, sono arrivata tra voi prima di Natale e quella sera nella quale ho lasciato il mio primo mini commento la ricordo benissimo perchè subito Debby e poi Claudia, Ilaria e Gioia mi fecero una calorosa accoglienza e da allora mi dovete sopportare :mrgreen:
    Baci

    "Mi piace"

  20. Buon giorno e buon inizio di settimana miei cari sorcini zerofolli che popolate questo zerocondominio dipinto di zero.
    Buon giorno ed uno scoppiettante inizio di settimana alla nostra Amministratrice, la nostra Zero Queen. Buon risveglio mia cara Debby.
    Ora non ho tempo di leggere i vostri ultimi commenti, devo andare al lavoro. Lo farò questo pomeriggio, quando leggerò e commenterò il nuovo post.
    Vento di ricordi è già un ricordo e che ricordo !!!
    Bacetti sorcetti per tutti voi e per te, Debby stupenda.
    Ciao Dottore.
    Cry

    "Mi piace"

  21. Buon giorno a tutti, anche a te Flaminia che devi essere un cucciolo,
    visto che il tuo primo concerto è stato MpO.
    Non ho molto tempo stamattina ma non posso non raccontarvi un episodio simpatico.
    La solita nipotina Sofia sabato sera ha mangiato da me e mentre guardava tutto quello c’è su Renato in casa: vinili, cd, foto, poster, libri,
    e altro, la sua attenzione cade su quel ritaglio di giornale che la cara
    Debby ha messo nel video iniziale. L’ha voluto fra le mani e mi ha chiesto
    che gli elencassi tutti i personaggi…. c’era Renato, le nipotine, Roberto,
    la nuora e per l’ennesima volta mi ha chiesto: e questo chi è riferendosi
    a Renato ed il: il nonno. E’ a questo punto che la simpatima ma disarmante Sofia mi dice: e la nonna dov’è”?
    Questa frase ci ha fatto ridere per tutta la sera e ad un certo punto
    io non le rispondevo e dinuovo lei: non fare la finta “tonica”. Dopo di ciò
    ….l’apoteosi.
    Ho voluto condividere con voi questo semplice episodio poichè domani
    anzi già oggi è un ricordo che ci farà sorridere, quando la piccola Sofia
    crescerà e invece di una “porcina” diventerà finalmente sorcina.
    Baci a tutti devo proprio correre

    Renata

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.