DIMMI CHI DORME ACCANTO A ME

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/dyGVALS98xI" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

Come potete vedere ho scelto il video tratto dal concerto “Prove di volo”, ero presente a quel concerto e devo dire che questa è stata un’ interpretazione bellissima, unica, fantastica, straordinaria, insomma non ci sono parole per descriverla, ricordo che la cosa che mi colpì di più fu vedere Renato che cantava sdraiato su quel letto, anche perché riuscire a cantare da sdraiati senza stonare e senza nessuna fatica direi che è prova di quanto sia grande questo nostro amato Artista.

Vi consiglio di rivedere questo video!

Dimmi chi dorme accanto a me è un brano che ho amato fin dal primo ascolto per musica e parole, quelle stesse parole che però hanno generato sempre una gran confusione in me, trovo che questo testo sia di difficile comprensione, per questa ragione il Post non avrà un suo tema vero e proprio infatti sarete voi stessi ad aiutarmi a comprenderlo fino in fondo, vorrei che ognuno di voi scrivesse la sua personale interpretazione della canzone, a voi cosa fa pensare?

Qual è il messaggio che lancia?

Insomma inutile porvi tante domande perché sarete voi stessi a raccontare questo bellissimo brano.

Come detto non sono riuscita a comprenderla fino in fondo ma mi permetto comunque di dare la mia modesta interpretazione o perlomeno quello che ho percepito.

La descrizione della donna in questione è ciò che mi ha sempre più creato disordine mentale perché sembra quasi che parli di una prostituta quindi nemmeno un amante fine a se stessa, perché la donna ha continuo desiderio sessuale ma nei confronti di più uomini, “sussurri tanti nomi tranne che il mio“, è volubile, instabile, crea in lui grande insicurezza, non riesce a capirla non a caso si chiede continuamente dimmi chi dorme accanto a me, non sa chi lei sia veramente, ogni risveglio una sorpresa come a dire che al mattino lei potrebbe già aver lasciato quel letto.

Lui fa supposizioni continue, cerca di capire, sta in ansia per questa donna che evidentemente ama ma che gli sfugge continuamente, quando pensa di averla finalmente conquistata un istante dopo già non è più sua.

Si propone a lei garantendole la sua presenza disposto ad attenderla pur consapevole di non essere il suo ideale.

Poi però in un altro passaggio dice “la paura di restare soli“ …quello è il motivo più sbagliato che spesso porta la gente ad accontentarsi, a scegliere un partner che seppur lontano dai loro desideri potrà garantire un futuro di coppia, ho criticato molte persone che hanno commesso questo errore, credo che in certi casi sia meglio stare soli piuttosto che accontentarsi.

Amori brevi amori insoddisfatti spero che non vi rivedrò mai più…ma non c’è amore che non ha difetti…

Bella e vera questa frase, un amore breve seppur bello lascia il vuoto e l’insoddisfazione, ma non c’è un amore senza difetti, non esiste…non a caso quando si ama veramente si amano pregi e difetti del proprio partner.

Invece il passaggio che mi colpisce di più è:

“ Tu soffri tanto ti soffoco lo sento…” devo dire che tra l’altro mi porta fuori strada perché sembra che invece sia lui stesso a farla fuggire magari perché troppo possessivo e geloso?

E poi che vuol dire: Il mio riscatto come sempre sarà il letto…fa pensare ad un rapporto esclusivamente sessuale e non d’amore soprattutto da parte di lei.

Questa canzone mi fa pensare ad un inversione di ruoli perché la donna assume un comportamento che di solito ha l’uomo e l’uomo viceversa assume il comportamento e le reazioni che normalmente gli uomini generano nelle donne.

Forse il contenuto della canzone è che a volte ci si aggrappa ad amori sbagliati e impossibili e ci si accontenta di briciole d’amore per la paura di restare soli?

Questa canzone a mio parere comunque ha uno sfondo decisamente erotico, sono curiosa di conoscere la vostra opinione, io commenterò il resto con tutti voi, ovviamente il testo potrà poi portarci a tante riflessioni su più di un argomento, uno su tutti la differenza che c’è tra gli uomini e le donne.

Il mio Video:

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/mPrfBZoxUcw" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

335 pensieri riguardo “DIMMI CHI DORME ACCANTO A ME”

  1. Buon di,scusa debby,se non ho commentato questa settimana,ma mi si è rotto nuovamente il pc e adesso sto scrivendo dal pc dell’università!Volevo commentare la canzone “dimmi chi dorme accanto a me”perchè la trovo bellissima!Forse è una delle più belle scritte da Renato,ma è anche vero che ha un significato ambiguo.Nel momento in cui sembra dare delle certezze,e ci sembra di capire che la storia,palesemente,volge al lieto fine,ecco che un imprevisto stravolge tutto e l’uomo sembra prendere il posto della donna o viceversa.Renato si pone una domanda,che a volte anche noi forse ci poniamo,si chiede chi è la donna che lo affianca nelle sue avventure notturne,se è veramente donna o se è uomo.Ancora una vola mette in risalto l’ambiguità dell’essere umano,che a causa di eventi esterni,a volte traumatici,può decidere di cambiare la sua identità.Si rende conto forse di far soffrire,manifestando troppo i suoi sentimenti,provocando nel partner un senso di soffocamento.”Un corpo nudo,sei tu almeno credo”NOn so se sono il solo che possiede il tuo corpo,nè so se sono l’unico ad occupare i tuoi pensieri,perchè è impossibile penetrare nei tuoi pensieri,nomini tutti tranne me,al punto da farmi dimenticare del mio stesso nome!Nonostante cio,a mio avviso,Renato esprime nei successivi versi della canzone la paura che attanaglia la maggior parte degli uomini,la paura di restare soli,perciò aspetta sempre che la sua donna ritorni,anche dopo il tradimento,e poi si chiede ma perchè accade tutto cio?Si rende conto di poter dare stabilità alla sua donna,ma forse la donna non è lui che cerca perciò si rifugia altrove,provocando in lui sentimenti diversi ad ogni risveglio,,ma nonostante ciò,per amore,è disposto a perdere la sua dignità.Nessun amore è perfetto,ma non c’è ragione per cui tutto ciò debba accadere!Secondo me è questo il senso della canzone.Spero di commentare spesso gli altri post con la speranza che mi aggiustino presto il pc,intanto per piacere,potresti inviarmi la password per visualizzare il post di sabato “info news”?

    "Mi piace"

  2. Passando per augurarvi la buonanotte, ringrazio tutti per i complimenti, ma non chiamatemi dottore, altrimenti inizio ad operare!

    Buonanotte a tutti 🙂 Sogni zerofolli!

    "Mi piace"

  3. Passo anch’io un attimo per augurarvi la buonanotte….e per fare i miei complimenti a Jonatham per la sua laurea…. 😀
    Buonanotte a domani……………. aspettando un nuovo post……….
    Baci
    Anto

    "Mi piace"

  4. Passo per farvi il solito salutino serale…con una linea che fa i capricci e forse non mi permetterà di videre i video postati ieri 😦
    Dr. Jonathan, tanti auguri…complimenti!
    Oggi Debby siamo state gemelle anche nella domenica, io dico meno male che è finita 😦 in ogni caso, cari Debby e Zeroc…la pazienza è una virtù, ci rende santi…l’ha detto pure Renatino :mrgreen:

    "Mi piace"

  5. Rieccomi!
    Debby mi spiace per la tua Domenica 😦
    Io stavo in preda al panico fino a poco fa perchè riaccendendo il pc ha fatto un rumore tremendoooo 😯 boh?? mi sa che è quasi arrivato 😦 però ora sembra essersi ripreso 🙂
    Baci

    "Mi piace"

  6. Buonasera zerocondomini,
    accidenti che brutta Domenica la mia 😦 speravo in un pomeriggio migliore e invece 😦
    Vabbè andiamo avanti…
    Mio caro Zeroc. tu sei l’oggetto solo mio :mrgreen: o te devo frustà 👿 poi magari l’oggetto del desiderio delle altre :mrgreen:
    Devo dire che la battuta del Berlusca sul bello, giovane e pure abbronzato mi ha fatto morire dal ridere secondo me è un cabarettista nato, ha sbagliato mestiere :mrgreen: e poi lo ha detto simpaticamente su via come so permalosi :mrgreen:
    Poi Zeroc. si nel privato ne potevamo parlare ma insomma lasciamo un pò di privacy al povero uomo no?? :mrgreen: Ma Zeroc. se vuoi hai tastiera bianca vedi tu :mrgreen:
    Ho visto anche il tuo video e come poteva essere diversamente?? 😉
    E’ molto struggente sia la canzone che le immagini che devo dire si adattano benissimo al brano però 😯
    Poi in bianco e nero è proprio bello, almeno il mio pc me lo da in bianco e nero poi non so 🙄 complimenti a lei maestro regista, sempre un grande nel realizzare i video, quante cose mi deve insegnare lo Zeroc. 😦 mi ci vorrebbero lezioni di video, psicologia ecc. ecc. lo affitterò a pagamento :mrgreen:
    Saluti ai due baldi giovanotti, Jonathan e Giovanni che tanto potrebbero dare a questo Blog, ehi Jona allora ti sei laureato??
    Mo vorresti er regalino mi sembra di capire :mrgreen: cmq congratulazioni 😉
    Ila Grazia e Cla baci baci a tutte e ricordate sempre: chi tiene giù le zampe da Zeroc. campa cent’anni :mrgreen:

    "Mi piace"

  7. A.S: spero di essere più fortunato con la prossima password. Grazie comunque.
    Dimmi chi dorme accanto a me” l’ho sempre intesa come una canzone che non fa rima con l’orgoglio. C’è un testo chiaro, disarmantemente sincero in cui un uomo si spoglia di ogni dignitoso rigore virile e racconta la sua ansia di volere ancora la sua donna. E’ un uomo fragile, insicuro, e questo lo si avverte anche per l’interpretazione particolarmente lacrimante dei live. E’ un uomo che ama a tal punto da accettare una condizione di resa totale, da non riuscire a reagire di fronte alla continue fughe e ritorni di una donna adultera, per me più infedele che propriamente meretrice. Una donna secondo me più giovane di lui, non sua amante ma comunque legata a quel letto da un rapporto segreto.
    La sua bellezza disarmante e la sua forza psicologica (anche se in realtà è insicura e fragile pure e lei) le permettono di controllare totalmente la situazione, di allontanarsi in cerca di altre passioni e di essere poi riaccolta al suo ritorno da un uomo arrendevole.
    Renato ha indossato il pigiama nei primi tour in cui l’ha cantata, un pigiama simbolo della depressione domestica che separa dal resto del mondo e che scompare nel suo caso per brevi istante nel momento in cui il ritorno della donna gli regala un altro orgasmo, per poi risprofondarlo nell’attesa frustrante e dubbiosa di un “amore breve e insoddisfatto”.
    Nella seconda parte del brano, l’appello che Renato rivolge alla donna è toccante e allo stesso tempo ridimostra il suo mettere totalmente da parte l’orgoglio: la invita a tornare. Lui dimenticherà tutto, ma lei non dovrà più fuggire. Non tanto per non oltraggiarlo o non sporcare il loro amore, quanto per non ‘rischiare’ di soffrire: un amore enorme dunque. “Non sarò io quel concentrato di virtù, l’uomo ideale che t’immagini tu, ma sono qui, comunque io sono qui…ancora!”. Ancora. Ancora disposto a riaverla. “Non ho più dignità nè orgoglio”, e qui riconosce quella condizione di cui parlavo all’inizio, quell’amore squilibrato e confuso che tuttavia non ce la fa a condannare una donna così distante. Ho sempre pensato che lei potrebbe rispondergli con le stesse parole di Mi ameresti.
    “Dove sei, dove sei, dove sei!?”. Emblematica l’ultima apostrofe che è sofferta e invita a riscoprire, a ricominciare, a dimenticare.
    Questa canzone è un capolavoro.

    "Mi piace"

  8. Zeroc i tuoi video sono sempre molto particolari e intensi..abbiamo avuto modo di vederne diversi e tutti dico tutti erano molto accattivanti.
    Per cui non ho dubbi che lo sia anche questo, anche se non è di Zero….lo voglio vedè il video!!
    Mo sto buona tengo fede alla mia promessa :mrgreen:

    "Mi piace"

  9. Ah ah povero Zeroc tranquillo nun te preoccupà…..poi sai qua vogliamo vivere ancora qualche anno per cui…
    Quella battuta del President de no altri..ha fatto ridere anche me pur se non nutro grande simpatia verso di lui..ma era una battuta scherzosa…..così l’ho letta e senza leggerci altro….
    Torno dopo……
    Baci a tutti! uno più grande a Debby!!

    "Mi piace"

  10. Dimmi chi dorme accanto a me…
    Una domanda, una richiesta, voglia di sapere se chi c’è accanto è sincero oppure no, se è un amico o uno sconosciuto, se è l’amore della vita o solo il passatempo di una serata. Secondo me Renato, in questa canzone, con la metafora del letto vuole sottolineare l’importanza di ogni tipo di rapporto, l’importanza di sapere chi ci è accanto, senza presunzione e senza falsità.
    È giusto illudersi vivendo con una persona che “immagina qualcun altro” per paura di restare soli?
    Si può trovare un riscatto a letto? Un amore di passione e freddezza, troppo caldo sotto le lenzuola, ma freddo nell’anima… “non ho più dignità né orgoglio”…
    È una canzone di sofferenza e di verità, di ricerca dell’equilibrio tra l’attrazione del corpo e l’intimità, quella creata dalla sintonia degli amanti, dagli sguardi e dalle carezze. Bisogna scegliere e spesso l’amore è lasciato in disparte per un desiderio istintivo, illusorio, falso…”amori brevi, amori insoddisfatti”; quanti esempi, quante realtà sorridenti dietro muri di silenzio…”dimmi chi dorme accanto a me, se in tutto questo una ragione c’è…”
    ECCOMI!! Debby te lo credevi che saltava il mio commento questa settimana vero? E invece no!
    Mi devo scusare, questa settimana sono proprio arrivato tardi, ma martedì mi son laureato quindi credo di poter essere giustificato (almeno lo spero  ). Poi così è più bello perché domani c’è subito il nuovo post su cui lavorare ihih
    Buona domenica sorcini, mi dispiace non poter essere spesso con voi!

    "Mi piace"

  11. Ma insomma… mi verrebbe da dire… tutte giu´le mani dallo Zeroc.
    Ma insomma… staro´mica diventando un oggetto? 😯 ? 😎
    Intanto la nostrana Parigina Carla Bruni si dichiara fiera di aver perso la cittadinanza italiana per quella francese. Donna appagata al fianco del Sarco, amico tra l´altro del Burlascone Berlusconi, che ha dato del giovane abbropnzato ad Obama (cosa che francamente devo dire mi ha fatto troppo ridere… dai e´stata una battuta e il buon uomo ne conosce tante e sa essere molto divertente – chiaramente certe cose un Presidente del Consigio non le puo´dire, quindi Berlusconi per quanto mi riguarda puo´dire cio´che vuole 😉 ). Detto questo… il Veggente personale di Debby e del Blog ah ah ah (battuta che risponde ad una cosa privata tra me e l´amministratrice) vi saluta tutti quanti con un mega abbraccio e invitandovi a portare pazienza su tutto, che molto presto tutto potra´cambiare 😎
    P.s. io francamente Debby avrei condiviso la faccenda, e´troppo divertente… magari nel post protetto… O e´meglio non attentare alla Donna che e´in ogni Donna? Poverine pero´ ah ah ah che sciagura, che disgrazia, che disdettaaaaaa! Io pero´vi voglio bene, senza trucco e senza inganni 😉
    Bacissimi Debbiuccia.
    P.p.s. ho messo un nuovo video su youtube e non e´una canzone di Renato per questo non ve lo linko… poi chissa´perche´ne e´venuto fuori un video troppo triste ah ah ah in questa domenica di festa sul blog, poi e´una canzone di mina You Are my Love…. molto molto molto bella… pero´non la sento mia ma poi il filmato di fondo che ho scelto, oddio da rimanere basiti ah ah ah La morte di Sakura (cartone animato) col suo ragazzo al capezzale :mrgreen: pero´di grande effetto…

    "Mi piace"

  12. Dimmi chi accanto a me, pelle disarmante tu sei qua….da stamattina ho questo ritornello in testa 🙄 merito di tutte le riflessioni di questo post!

    Comunque zerocondomine, non allarghiamoci troppo, se vogliamo arrivare al prossimo concerto di Renatino :mrgreen:
    Buona domenica…ciao super Debby 🙂

    "Mi piace"

  13. Ah ah Antonella, hai ragione sono sicura che la clausola verrà aggiunta al regolamento e allora si salvi chi può anche se zerocol.chi lo tocca,lo adoriamo tutti no?Guai…. :mrgreen:

    "Mi piace"

  14. Oh ok…sto buona…..prima allo specchio ho già visto il teschio e me so spaventata :mrgreen:
    Ah ah Anto quella postilla….. me sa che ce la mette prima o poi l’Admin..
    La nostra Admin pure lei se non ci fosse bisognerebbe inventarla perchè è troppo forte!

    "Mi piace"

  15. Ah ah ah ah e brava la mia amica toscanaccia Anto che mi ha dato una fantastica idea!! :mrgreen:
    Non ci avevo pensato….GRAZIE!!! :mrgreen:
    E’ ora che cambio il regolamento 👿 :mrgreen:
    Baci a te Anto e Buona Domenica!
    Ciao Ila 😉 No, no che scherzi dici bene :mrgreen:

    "Mi piace"

  16. Buona zerodomenica a tutti….qui oggi la giornata è splendida….finalmente dopo tutti quei giorni di pioggia, un pò di sole……
    Adesso però vi devo lasciare….da brava donna di casa devo andare a preparare il pranzo domenicale…..
    A dopo………..
    Baci
    Anto
    PS….Attenta Cla….Debbina nostra si incavola se gli si toccca il suo Zeroc…..quindi occhio…altrimenti ci mette la postilla sul regolamento…..
    “Chi osa toccare Zeroc..verrà espulso dal blog senza la possibilità di essere riammesso”………..mamma mia ….stiamo attente… 😳
    Ciaooooooooooooooo

    "Mi piace"

  17. Buona domenica zerocondomini,oggi a Roma è una bella giornata di sole per fortuna…Claudia non scherzare col fuco eh…altrimenti Debby chi la ferma ahaha scherzo :mrgreen:

    "Mi piace"

  18. Buongiorno a tutti amici cari e buona domenica!!!
    Oggi da noi c’è il sole e così anche il cuore è più solare 🙂 🙂
    O forse è il pensiero della prossima creatura di Renato perchè di tale si tratta.
    Volevo ringraziare Marg delle belle parole che ha avuto per me!!!
    Marco leggendo i tuoi commenti qua e là, mi accorgo che anche tu sei un giorno sull’asfalto e un giorno fra le stelle e meno male perchè se fosse sempre sull’asfalto, per i posti che frequentiamo 🙂 ,ci avrebbero già schiacciato, anzi polverizzato 🙂 🙂 !!!!!

    "Mi piace"

  19. ah 👿 me aspetti pure 👿 temeraria! :mrgreen:
    Menomale che mo te ricorderai dell’adesivo va, ma credo che se ne ricorderanno tutte 👿 :mrgreen:
    Baci!!

    "Mi piace"

  20. :mrgreen:
    Stavo nei paraggi e ti stavo aspettando :mrgreen:
    Eh ma se mi ammazzi poi nun posso più commentàààààà!! :mrgreen:
    Comunque ogni volta che me specchierò penserò al teschio pure io mo ah ah ah ah te possinooooooooo!
    Che bella giornatina oggi che se presenta già….dalla serie il buongiorno se vede dal mattino :mrgreen:
    Baci a te mia caraaaa!!

    "Mi piace"

  21. 😯 Buona Domenica Zerocondomini!
    😯 Me so svegliata co sti 10 commenti e mi è preso un colpo, certo che come vi smuove sto Renato Zero nun ve smuove proprio nessuno eh :mrgreen:
    Anto Tesoruccia de casa Zerofolle, ma non sia mai che tu non meriti una password, c’è stata solo una gran confusione ieri ma come hai visto da privilegiata l’hai ricevuta tramite sms 😉 Smack!
    Anzi guarda oggi me bacio pure tuo marito visto che mi sta tanto simpatico e mi manda i saluti, ovviamente un bacione anhe a Adam 😉
    In un unico abbraccio raccolgo Tina, Grazia, Ghis e Maria…
    Un bacio anche a Marg e alla piccola Federica che hanno scritto ieri di la 😉
    Vanessina cara vedo che il film Ciao Ni ti ha divertito :mrgreen: ammetto che a me la prima volta mi sembrava il film di uno schizofrenico :mrgreen: mi passi il termine Dottore 😉 Zerobaci Vanessa!!!
    Ed ora come ogni giorno che si rispetti tuoni e fulmini 👿
    Claaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 👿 😯
    Tu ultimamente stai scherzando con il fuoco 👿
    E quanto è bello Zeroc. e quanto è forte, simpatico, generoso, bello dentro e fuori… IO TE AMMAZZOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! L’adesivo col teschio te lo appiccico in fronte!!! Così ogni volta che te guardi allo specchio te ne ricordi :mrgreen: :mrgreen:
    Oh vi avviso oggi so pronta con fruste e scariche elettriche 👿 :mrgreen:
    Me so svegliata calma pure oggi 👿 :mrgreen:

    "Mi piace"

  22. Eh Debby Debby..n’do vado n’do vado ah ah ah vado via…… ah ah no no scherzo restoooooo!!!! 🙂 🙂
    Che bella che è il Jolly mi piace tanto…..ma pure il nostro Zeroc io spesso e volentieri lo chiamo Il Jolly beh è belllo pure lui :mrgreen: e mo l’Admin se sveglia con le lance di fuoco in mano quando me leggerà…..già lo so :mrgreen: le andrà il cappuccino de traverso credo! :mrgreen:
    Ma noooo cara…te voglio bene..sotto sotto te voglio bene lo sai ah ah :mrgreen:

    "Mi piace"

  23. Buona domenica a tutti!!
    Dalle finestre del mio zeroappartamento stanno uscendo le note di GUAI!! che sto ascoltando a volume molto molto alto!!!
    Torno dopo…
    Baci

    "Mi piace"

  24. Buongiorno Zerocondomini e buona domenica a tutti,sperando in un po’ di sole su questa umida italiuccia nostra. un bacio a tutti . p.s. caro Zeroc. hai dimenticato una fans di Debby oppure sono classificata come Gertrude, sai non mi dispiacerebbe.

    "Mi piace"

  25. Si Debby, mi è piacuto tanto « Ciao Ni », che piacere vedere Renato vestito da tutti questi lustrini. Ho riso quando ho visto il bebè con tutti questi capelli lunghi 🙂 Ma anche quando la suora fa uscire del suo crocifisso una lama di coltello :mrgreen: Come l’ha detto nel film, Renato ha avuto ragione di non rinunciare al suo destino malgrado l’odio di tanti.
    Io avrei voluto nascere 20 anni prima per uscire di casa di nascoto per andare ad un concerto suo e vederlo ballare cosi e cantare questi brani indelebili. Mama mia, che uomo affascinante 😳
    Marco merci pour la dedicace 😉 Non conosco questa canzone, magari Ghis si 😕 Mi dispiace, ho solo una culura zeresca 😆 tranne Renato Zero non conosco altro artista :mrgreen: Capisco perchè tu ami quest’artista, che voce sta Mina! La frase che mi ha toccato è “j’apprécie les amis qui parfois me comprennent” è quello che provo quando scrivo e leggo su questo spazio magico.
    Buona notte a tutti!

    "Mi piace"

  26. Ecco ben detto Grazia!
    E’ proprio così! Anche per me tutto passa in secondo piano….
    Oggi mi sono molto divertita sul blog tra una battuta e l’altra…video dopo video ed è stato bello stare insieme ancora una volta! Immensamente bellooo!!
    Ora però credo che a quest’ora sono sola sul blog 😦 per cui faccio un salto di là per commentare…
    Baci a tutti!!
    Un abbraccio a quei due mattacchioni di Debby e Zeroc!!!

    "Mi piace"

  27. Siete zerostrepitosi…ho visto il post protetto ma sinceramente tutto passa in secondo piano perchè stare con voi o rileggervi è bellissimo…tutti i video li guarderò quando avrò più tempo perchè li voglio vedere con calma…Smack

    Monica Vitti è fantastica 🙂

    "Mi piace"

  28. AH AH AH te possinoooooooooooooooo ah ah ah
    Mitico quel film………….
    Ciao……torno dopo e passo poi de là!! 😉

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.