MI VENDO

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/Ehss84QOGu0" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

Non amo molto scrivere Post sulle classiche di Zero, ma questa settimana  voglio fare un tributo ad uno Zero eccezionale, ad una canzone che è ormai storia, conosciuta da tutti anche dai non Sorcini e che ognuno di noi attende ad ogni concerto per potersi finalmente scatenare e fare coro insieme a lui.Contenuta in “Zerofobia” già il titolo dell’album è tutto un programma, la Zerofobia ossia la paura di Zero e di zerofobici ce ne sono stati tanti in questi 30 anni, paura di qualcosa di diverso, di indefinito, di nuovo, di troppo trasgressivo per una società quella del 77 ancora impreparata ad accettare la diversità di un cantante che si presentava provocatorio, truccatissimo, con capelli lunghi, tutine attillate e messaggi di ogni tipo senza paura del giudizio di nessuno, senza temere di osare.Ma lui si sa è stato un trasformista per vocazione e quella Zerofobia ben presto si è trasformata in Zeromania, fino a portarci ai giorni nostri e a vedere con i nostri occhi un Renato diverso, evoluto, mai uguale a se stesso ma non per questo meno interessante, ha saputo mantenere viva l’attenzione su di lui grazie solo alle sue grandi capacità musicali e alle sue doti comunicative.“Mi vendo” è un brano ritmato decisamente trascinante, con un testo molto particolare di un Renato che punta tutto sul suo Io, come fosse un venditore di felicità, ed io aggiungerei piuttosto egocentrico il nostro Renatino.Mi ha sempre colpito molto il passaggio in cui dice di vendere desideri e speranze in confezione spray, eh si perché evaporano, non restano o al massimo possono restare pochi istanti per poi svanire nel nulla.Vende la sua grinta, un’altra identità, lui è il mistero, l’ambiguità, vende se stesso ad un buon prezzo, si fa carico dell’infelicità altrui risolvendo tutti i problemi, vende quello che il mondo distratto e preso dai suoi problemi non può dare ed in cambio di due ali lui si prende l’inferno.

Nonostante per tutti noi sia una canzoncina leggera da ballare e cantare in coro io la ritengo molto interessante soprattutto per le numerose metafore in essa contenute.

Personalmente in quel Mi vendo io ci ho sempre visto i suoi stessi dischi in cui lui canta i mali della società spesse volte facendoli suoi o comunque vissuti sulla sua pelle, mentre a noi quei dischi ci danno felicità, consigli, in ognuno troviamo sempre qualcosa di noi stessi, ci danno la speranza che qualcosa possa cambiare, ci esortano a continuare a sognare a non far morire quel desiderio.

Ma questo è ciò che la canzone fa provare a me non certo la giusta interpretazione anche se credo che in un certo senso Renato volesse darci anche questo messaggio.

Forse voleva anche mettere in risalto quegli individui che pur di arricchirsi venderebbero veramente anche l’anima al diavolo, ma ne parleremo insieme.

Ho scelto il Live tratto proprio da Zerofobia perché rappresenta il Renato di quel periodo in tutina attillata e argentata, da notare il finale in cui canta “me lo vendo eh già...a buon prezzo si sa” slacciandosi davanti la tutina il tutto accompagnato da un gesto molto provocatorio e poi girandosi mostrando e scuotendo il suo lato b con tanto di lingua mentre esce di scena e quindi dando un messaggio ancor diverso, esplicitamente sessuale e trasgressivo che caratterizzava molto il suo personaggio dell’epoca e che faceva letteralmente impazzire tutti i suoi fans.

Concludendo vorrei dire che non sarebbe male se esistesse un venditore di felicità, disposto a prendersi tutti i miei problemi ed in cambio a darmi tutto ciò che desidero, poi pure a buon prezzo!!

E a voi piacerebbe? O siete di quelli “ Vita senza problemi dimmi che vita sei”

E’ un post molto leggero, allegro ma senza mai sottovalutare i suoi testi anche quelli che come questo possono sembrare poco impegnativi ma in realtà non lo sono e che ci ricordano passato e Presente!

157 pensieri riguardo “MI VENDO”

  1. Ecco il nuovo post 🙂
    Sicuro è una delle canzoni più conosciute dei sorcini e non sorcini come il triangolo 😦
    La settimana scorsa parlavo del Renato degli inizii quando lui cantava pieno di piume e “paillettes”. Guardero con attenzione questo video ma io, la versione che mi viene in mente quando sento quel brano è quella dei figli del sogno, molto ritmata!
    Tornero più tardi col commento….buon martedi e buon risveglio a tutti 😉

    "Mi piace"

  2. Buon zerogiorno a tutti amici del R.Z. Blog…..MI VENDO la canzone che mi ha fatto conoscere Renato. Quando all’ epoca la sentivo alla radio mi piacque subito per il ritmo e l’ allegria che mi metteva addosso. Ero piccola allora e quando vidi poi chi la cantava rimasi un pò perplessa..e…scioccata…essere abituata a vedere cantanti tutti d’ un pezzo come i vari Morandi, Ranieri ecc… e ritrovarmi di fronte questo personaggio così strano mi fece veramente un grande effetto. Sinceramente mi colpì subito,e come non avrebbe potuto… ….aveva quel modo di muoversi e pian piano cominciò a rimanermi simpatico, nonostante i commenti in famiglia sulla sua sessualità., ma sinceramente non mi importava molto, anche se mi rodeva sentirmelo prendere in giro (adesso pure mia madre e mio fratello sono suoi ammiratori) Poi ascoltando anche tutto il resto di quel meraviglioso album, sentivo che mi trasmetteva qualcosa di diverso, che gli altri non riuscivano a trasmettermi…ecco da allora è rimasto nel mio cuore…e tutte le volte che lo vedo o lo sento il cuore ha un sussulto….Mi Vendo….è la canzone che aspettiamo a tutti i concerti insieme a Madame…Triangolo…sesso o esse…ecc. proprio per scatenarci un pò….
    Adesso vi lascio….spero di tornare dopo….
    Un abbraccio a tutti voi
    Un bacione a Debby (stai meglio??) e tanti baciotti a Marco…. 😳
    Anto

    "Mi piace"

  3. Buongiorno..Uhh Debby c’è gia il Post nuovo che ci riporta un pò indietro nel tempo!!!.
    Vabbe io nun faccio testo :mrgreen: ma è scritto molto bene, molto bene impostato!!
    Ci tenevo a commentare anche la diretta che ieri sera non ho fatto in tempo! Lo faccio ora perchè ci tengo molto!!!!
    La diretta è stata emozionante ovviamente pure quella!
    Gia prima che arrivasse Renato…abbiamo riso un bel pò sulla questione gelosia ah ah sembrava fatto apposta e poi in pratica nel video ce stava Debby e Pippone ah ah devo dire che hanno ripreso molto di più la parte dove eravamo noi :mrgreen:
    Quando è sceso Renatino da quella scala in studio c’era un bel pò di baccano….molto di più di quello che è apparso in video..tutti in piedi..una bella accoglienza a Renatino! Quel piccolo studio scoppiava di gente..da tutte le parti 😯
    Sapevamo che avrebbe cantato in Playback e di questo ovviamente eravamo dispiaciute perchè in effetti poteva farle live visto che era li per presentare un disco come minimo ci si aspetta il live da Renatino ma aihme non è stato così 😦
    “Il sole che non vedi” è molto molto bella e coinvolgente e sono sempre più convinta che quando sentiremo live questi nuovi pezzi ci faranno un effetto diverso probabilmente li ameremo di più, infatti nelle prove ho provato una grande emozione! Su questa devo dire che volgeva lo sguardo verso di noi..in particolare su Debby che la conosceva a memoria…je suggeriva le parole a Renatino in pratica :mrgreen: mi è piaciuta meno la parte finale parlata perchè in effetti lui stava zitto manco il labbiale ha fatto 😯 per cui insomma non è stato un granchè…almeno poteva fa finta anche li no? :mrgreen:
    Il finale di Professore….quando si è voltato di scatto..beh li che dire un pò il solito Renato con la sua gestualità…con le sue mosse che tanto mi piacciono!
    Su ” Ancora qui” come si era già percepito nelle prove…. si è visto un Renato contento e gli si leggeva proprio in viso una certa soddisfazione…..si vede che je piace sta canzone…e devo dire che però anche noi non abbiamo potuto fare a meno di cantarla e ballare un pò!
    Quando ha parlato della manovalanza specializzata ah ah abbiamo riso con Debby….beh Zeroc ovvio che subito a pensà ai vari camerieri …… idraulici…mastrolindi ecc….e ovvio quando ha detto delle stanze….mi ha fatto un effetto particolare proprio….che penso solo noi possiamo comprendere a fondo!!
    Poi come al solito le sue battute fanno sempre sorridere anche quando ha parlato della nonna schietta e sincera..a Nì nun me rompe er …….ah ah li abbiamo riso perchè nelle prove ah ah quella frase l’ha detta proprio tutta a uno che stava in studio ah ah troppo complicato da spiegare però…….
    Renatino è proprio terribile quando ce se mette!
    Poi quando hanno fatto vedere il solito filmato di Triangolo in quel momento Renatino stava proprio sotto di noi!!!!!!!! ma anche li stava messo de schiena!! ah ah
    Sul finale eravamo tutti in piedi….e poi Renatino finita la diretta è stato portato via…e come sempre i soliti sorcani je correvano dietro strillando 😯
    Buona giornata a tutti!
    Oggi devo pagare i due giorni di vacanza..per cui tornerò credo più tardi 👿
    Debby un abbraccio grandissimo……che tristezza che provo 😦 nun se po immagina…. nun se po immagina 😦

    "Mi piace"

  4. Tra passato e presente cara Debby ci inviti a commentare una canzone che tanto mi piace e che ho ascoltato un’infinità di volte.
    Come hai detto bene nel post è un testo da non sottovalutare come molti testi ironici di Renato e per collegarci al presente, vedi spera o spara.
    L’aspetto e l’atteggiamento di Renato in quegli anni era provocatorio al massimo e ricordo i ben pensanti quanto lo attacavano proprio perchè lui aveva la capacità di esternare la parte nascosta di molti di loro, bastava vederlo all’opera dal vivo in quegli anni quando scendeva tra il pubblico e andava sempre verso i più impettiti per provocarli.
    Io vendo desideri e speranze in confezione spray…era già allora operaio di teste sognanti.
    Buona giornata, un salutone a Zeroc. quando passerà a commentare il suo Renato preferito. Ciao Debby 😉

    "Mi piace"

  5. PRESENTE E’ GIA DA IERI AL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA!!
    TERZO DISCO DI PLATINO IN UNA SETTIMANA!!!
    COMPLIMENTI RENATINO!!!!

    Buongiorno al R.Z. Blog!
    Vedo ancora gente nel Post di Domenica In, prima siete muti poi ne metto uno nuovo e scrivete di la 😯
    Intanto Anthony spero mi leggerai di quì Renato sarà ospite dalla Dandini il 7 Aprile.
    Buongiorno a Cla che sta ancora trasognante 😉
    Un bacio alla mia carissima Grazia, da te su questo Post vecchia sorcina :mrgreen: mi aspetto grandi commenti 😉
    Saluto anche Ila che ho visto passare dall’altra parte 🙄
    Un bacione a Vanessa e un abbraccio alla mia cara Anto, penso che come te moltissimi ragazzi dell’epoca si sono avvicinati a Renato proprio grazie a Mi vendo, inoltre Anto volevo chiederti perchè non mi ricordo bene 🙄 tu andavi ai concerti di Renato in quel periodo?
    Buona giornata a tutti voi!

    "Mi piace"

  6. No cara Debby….quando è uscito zerofobia non avevo ancora l’ età per andare ai concerti…..il mio primo credo sia stato inizi anni 80….non ricordo bene l’ anno…..mi ricordo il posto….ero a Viareggio allo stadio dei Pini…..Comunque ci penserò…
    Ti abbraccio

    "Mi piace"

  7. Grazie dell’informazione debby…
    Lì tra la Dandini, Marcorè, Vergassola, la Guzzanti…già me lo vedo scatenato alla 300enovesima potenza! :mrgreen:

    …sarà una furia! 😀

    "Mi piace"

  8. RENATO ZERO il 2 aprile sarà alla Fnac di Milano, dalle ore 18.00, per l’incontro con i fans!

    Mariella vai! 😉

    "Mi piace"

  9. Si Debby hanno messo in vetrina la comunicazione, inizia alle 18:00. FNAC è vicino al mio ufficio, cercherò di uscire da lavoro alle 17:30 in punto e proverò a passare, ma non so se riuscirò a farmi autografare il cd perchè alle 20:00 devo assolutamente andare via per un impegno molto importante preso già da tempo 😦
    Magari riuscirò almeno a vederlo da lontano….sai che folla ci sarà!!!!
    Comunque BUONGIORNO blog 😉
    Beata Flamy che è in gita, un bel viggetto ci vorrebbe proprio 🙂
    Divertiti!
    Un saluto a Claudia che scrive ancora tutta sognante. Mi sa che ti ci vorrà un bel pò per riprenderti da tante emozioni tutte insieme 😉

    Ora scappo.
    Buon pranzo a tutti.
    Torno dopo per commentare il brano della settimana.
    Ciaoooooo!

    "Mi piace"

  10. Renato è 1° …i suoi successi mi hanno sempre fatta contenta e credo sia una bella soddisfazione anche per lui visto che ha fatto tutto da solo!
    Anche a Torino c’è la fnac, eppure niente 👿 spero che Mariella riesca a vederlo.
    Tornando al post l’anno era il 1977, quindi con zerofobia ancora non avevo visto Renatino live perchè ero troppo piccola e diciamo poi anche in seguito ho avuto i miei problemi in casa per andare ai suoi concerti.

    A dopo devo scappare uffa 😦

    "Mi piace"

  11. ciaoooooooooo bloggggg ciaoooo debbyyyy ciaoooo amourrrr!!!!wowwwwww è troppooo belloooo questo post!!!!! mi piace troppooo mi vendoooo mi fa scatenareeee ai concertiiii muovooo la testaaaa e svolazzanooo i capelliii mentre salto e gridoooo come una forsennataaaaaaaa!!!!!mi guardanooo tuttiiii quandooo la cantaaa!!!!invecee se me l’ascoltooo in stanzaaa prendoo la spazzolaaa ahah non mi prendeteee in giroooo e la uso come microfonoooooooo saltooo sul lettooo e cantooo cantooooo e ballooooo perche mi fa troppaaa allegriaaa mi vendo!!!! debbyyyy pure a meee i desideri in confezione spray m’hanno sempreee fattoo pensaree che desideri sonooo???? peròòò è troppooo figo quel pezzoooo!!!!!ho un sacco di coseee da diree sul post debbyyyy bravaaaa mi piace troppooooooooo!!!!!! ciaooooo blogggggg!!!!bacioooo amourrrrrrrrrrrrrrrrr è un pò che non ti si leggeeeeeee!!!!!!!!!dove staiii amourrrrrrr?????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  12. ahhh mi sonoo scordata di direee che sono troppoo contentaaaa che renato sta primo in classificaaaa!!!!se lo meritaaaaaaaaaa!!!!!wwwwwwwwwww renatoooooooooooooooooo!!!!!!

    "Mi piace"

  13. Buongiorno!
    Già Mi Vendo si può dire che sia il classico per eccellenza nel repertorio Zero! Anch’io ovviamente conoscevo questa canzone anche quando ancora non seguivo Zero….proprio perchè la conoscono tutti ed è stata stracantata da Zero!!
    Ovviamente quando vedevo quelle apparizioni di Renato tutte colorate..avevo una reazione strana..da un lato non capivo e dall’altro mi attraeva molto quel personaggio così fuori dagli schemi..così totalmente diverso da tutti gli altri!
    Il ritmo di Mi vendo è decisamente dance ..tutta da ballare proprio!
    Mi Vendo è decisamente un testo trasgressivo…. a partire dal titolo stesso! Debby me vie da ride :mrgreen: ma come se fa??
    Il video me lo ricordo bene…beh diciamo che è tutta una provocazione dall’inizio alla fine …quel Renatino tutto truccato..con tutine attillate e tutto il resto, gesti e movenze… era proprio la trasgressione in persona.
    Renatino qua si trasforma in un Un venditore di felicità, di speranze..di desideri e anche di illusioni…..provando a farsi carico dell’infelicità altrui.
    Eh cara Debby il pezzo che hai citato tu…”desideri e speranze in confezione spray”…già come a dire Mi vendo un qualcosa di illusorio..qualcosa che non ha consistenza…perchè appunto svanisce in fretta…..
    A me ha sempre colpito anche il pezzo….” io sono solo più di te” perchè nel testo….è come se leggessi dietro una certa forte ostentazione di se stesso anche tanta solitudine…..
    Avremo modo di parlarne ora devo andare 👿
    Bel Post Debby 😉 saluti a tutti..ciao Zerocccccccc!!!

    "Mi piace"

  14. Buon pomeriggio Blog
    Eccomi riapprodare in questa che è diventata la mia oasi di salvezza e di svago 😆
    Questi ultimi due giorni per me sono stati davvero terribili, come sempre quando ho troppe cose da fare e temo di non riuscire. Penso che sotto questo punto di vista non guarirò mai, perché l’ansia è una cosa che proprio non riesco a controllare e mi rendo conto che col passare degli anni sto sempre peggio. Questa volta oltre alla tachicardia, le sudorazione e le crisi di pianto mi si è aggiunta pure la pressione alta; domani potrò finalmente allontanarmi dall’ufficio e andare dal medico perché credo di dover accertare questo stato.
    Un bacio a Claudia la Fortunella che con i suoi commenti è riuscita a rendere benissimo l’idea della grande gioia ed emozione che ha vissuto in questi due giorni a Roma 😉
    Un altro a te superDebby che tanto fai per questo Blog, come ci ha fatto notare ancora una volta Claudia avendolo constatato di persona 😉 Comunque questo tuo impegno è evidente, come anche l’amore vero per Renato.
    Saluto Marco che spero stia bene e torni presto da noi e tutti gli altri Zerocondomini

    "Mi piace"

  15. Che bello Renato sta già in vetta alle classifiche, ne ero sicura e ne sono strafelice 😉
    Anch’io ho visto Renato a Domenica in, diverso rispetto a quando è andato da Fazio o a RTL, più teso, meno spontaneo, forse si trova più a suo agio con intervistatori giovani :mrgreen: . Il play back poi è stata proprio una grossa pecca 😦
    Debby questa settimana come si era già preannunciato sei tornata al passato con Mi vendo che è la seconda canzone di Renato che ha fatto nascere la mia Zerofollia. Prima c’era stata Madame. Le altre canzoni, quelle meno conosciute, le ho scoperte anni dopo, perché in quegli anni a me non avrebbero mai comprato un disco, a maggior ragione se era di Renato Zero, quindi diciamo che mi sono innamorata di quei pezzi che trasmetteva maggiormente la radio.
    Vivendo in una città tanto arretrata, venivo guardata strano per questi miei gusti musicali e le mie stesse amiche non li condividevano ma non me ne è mai importato nulla e ciò che mi piaceva sempre di più erano proprio per i suoi atteggiamenti ambigui e anticonformisti e quelle provocazioni sessuali che si vedono anche in questo video.
    Naturalmente di questa canzone la cosa che colpisce principalmente è il ritmo, ancora oggi quando la riascolto mi sembra di rivedermi ballare per casa, stile Stella :mrgreen: per capirci, quando la mettevano alle giostre montate sotto casa mia. Poi però come in tutte le canzoni di Renato ci puoi anche leggere altro.
    Forse nello scriverla si è ispirato al personaggio che aveva interpretato in Orfeo 9, dove come venditore di felicità spargeva strane sostanze nel mondo usando una siringa, qui invece vende desideri e speranze in confezione spray…
    Se pensiamo poi a quanta felicità ci ha donato e continua a donarci con le sue canzoni possiamo ben dire che si è venduto molto bene 😉

    Incredibile, se vuoi… seguimi e non ti pentirai
    sono io la chiave dei tuoi problemi, guarisco i tuoi mali, vedrai!

    Anch’io come te Debby e soprattutto in momenti come questo vorrei che esistesse un venditore di felicità, disposto a prendersi tutti i miei problemi ed in cambio a darmi tutto ciò che desidero,e per di più a buon prezzo; ma purtroppo dobbiamo accontentarci di quegli attimi di serenità che riesce a donarci l’ascolto delle sue canzoni 😳
    Oggi so io quella dei monologhi :mrgreen:

    "Mi piace"

  16. Ho rivisto anche il video….e certo che un Renato Zero che in quegli anni cantava Mi vendo..così vestito, così struccato, così ammiccante e molto molto irriverente….non poteva non fare parlare di sè! e soprattutto era quasi natuale che andava un pò a sconvolgere quel panorama musicale di quegli anni completamente tradizionalista…..
    In questo video direi che di trasgressione se ne vede parecchia per l’epoca eh perchè oggi nessuno o quasi si scandalizza più di niente ma all’epoca presentarsi così ci voleva un gran bel coraggio…
    Io non c’ero in quegli anni però ovvio la storia la conosciamo tutti….i giudizi su Renato erano molto pesanti, anche cattivi direi perchè la maggior parte si fermavano all’apparenza e basta.
    Io credo che questa Mi vendo sia una canzone attualissima chi non si vende al giono d’oggi??
    “Mi vendo”..un titolo e un testo che può avere credo diverse interpretazioni…Debby tu ci hai già dato la tua….io posso dire come te che in questo testo ci leggo anch’io molte metafore ed è per questo che anche questa canzone all’apparenza leggera poi di fatto non lo è!
    Una su tutte per me la più importante nonchè la chiave del testo è che questo venditore di felicità (Renato) vende la propria felicità, vende il suo “corpo” metafora del coraggio e vende tutto questo a chi ne è privo di coraggio appunto!
    Per cui in quel “Mi vendo” ci leggo esattamente questo..il coraggio quello di Renato, il suo corpo anche quello è stato uno strumento di protesta, di provocazione chiamiamola come vogliamo….
    Basta guardare questo video e tutti quei gesti con allusioni sessuali di ogni tipo….se non era coraggio questo……
    Quel Mi vendo l’ho sempre un pò interpretato così :sono qua a mettere in mostra il mio coraggio…..
    Certamente ho già accennato al fatto che comunque tutto questo nasconde forse anche una certa solitudine..e inquietudine interiore…”io sono solo più di te” frase che mi ha sempre colpito molto..perchè credo che in fondo dietro a tanto colore e trucco..si nasconda anche una certa solitudine.
    Baci a tutti!
    Certo che Debby me vengono in mente tanti discorsetti..che vabbè lasciamo sta :mrgreen:
    Zeroc nun è che hai già riscosso la parcella della sciagurata :mrgreen: e mo te ne sei annato?? Scherzo eh…..ti aspettiamo!!!
    Baci a tutti!!

    "Mi piace"

  17. Eheheheh Debby birbante: Renato esce con il nuovo cd e tu tiri fuori dal cilindro un pezzo storico:mi vendo….sei piena di sorprese, bella mossa!!!!

    Questa canzone mi ha sempre dato una carica enorme, quando la canto mi sento un leone,ihihihih beh non esageriamo…. :mrgreen:
    Certo che mi piacerebbe avere uno che mi toglie i problemi e mi renda felice e poi se è uno come Renato di corsa proprio!!!!
    -Comunque mi rendo conto che, a parte questi ultimi mesi in cui mi sono sucesse cose negative una dietro l’altra, i problemi veri della vita sono altri e quindi mi ritengo felice di com’è la mia vita e di quello che ho, manca ancora qualcosina ma…mai dire mai 😆
    -Che video Debby, Renatino all’epoca fece scalpore ma del resto ha solo anticipato i tempi….quello che si vede in giro oggi altro che Renato Zero, da brividi ihihihihi :mrgreen:

    "Mi piace"

  18. Buonasera blog!
    😦 😥 😦 😥 Ma, insomma, vi state divertendo a parlare del Renato del passato… ed io, piccola sorcina, nata dopo il tempo, mi sono letta tutti i vostri bei ricordi senza poter aggiungere niente!! Ecco la pecca di essere ancora piccola! Vabbè, in ogni caso, le vostre testimonianze non possono che arricchirmi! Il video lo sò a memoria, praticamente l’ho guardato un’infinità di volte! Certo, commentare un testo così ironico e realistico allo stesso tempo sarà difficile, ma con un po’ di impegno in più sono sicura di potercela fare!
    Buonanotte

    "Mi piace"

  19. Buonasera al R.Z. Blog!
    Cara Marg ti abbraccio forte, vedo che non è un buon periodo per te eppure sei quì a commentare insieme a noi con grande entusiasmo e che commento!! Mi è piaciuto molto anche se devo ammettere che tutti i tuoi commenti li ritengo sempre molto piacevoli da leggere.
    Mi fa piacere vedere che il Blog sia il tuo svago 😉
    Vedo che per Marg, per altri di voi e purtroppo anche per me stessa è un periodo un pò complicato che il destino ha fatto coincidere con il ritorno del nostro amato Renato, però nonostante tutto ci ritroviamo ogni giorno quì con la voglia di esserci e questo è veramente molto bello!
    Vorrei inoltre dire a te Marg, a Grazia e a voi tutti che avete trovato Renato un pò sottotono… che in effetti c’era una motivazione ma che non posso raccontare pubblicamente.
    Anche se ci tengo a precisare che in realtà stava in grande forma ed era contentissimo ma un leggero imbarazzo era giustificato.
    Cla e lo so che mo tra una cosa e l’altra ogni tanto ti viene da ridere, mi rendo conto :mrgreen:
    Stella non avevo dubbi che questa canzone ti facesse ballare con tanto di spazzola!!
    Un bacio a Mariella e baciotti per Grazia, cara scusa non è che te volevo invecchià :mrgreen: non ricordavo esattamente la tua età all’epoca, ad esempio le mie sorelle ci andavano e quindi di solito mi regolo con loro 😉
    Ciao Ila menomale che però ti leggo un pò più ottimista ultimamente e pure tu insomma hai avuto i tuoi problemi, forse Renatino ti ha ridato un pò di energie chissà 😉 Baci!
    Ciao piccola Federica, finalmente ti rivedo, beh io trovo straordinario invece che una giovane della tua età ami Renato e possa condividere con altri Sorcini cose di circa 25 anni fa, mi sembra quasi miracoloso!!! Dai che il testo me lo commenterai benissimo come solitamente tu sai fare 😉 Tanti bacini per te!

    "Mi piace"

  20. Eh già Renato mi ha ridato un po’ di energia ma soprattutto mi sono resa conto che a volte si rischia di vedere nero anche là dove è grigio o si vede grande e insormontable qualcosa che invece è più piccolo basta solo guardarlo sotto un altro punto di vista…insomma l’importante è non mollare e essere sempre presenti :mrgreen:

    "Mi piace"

  21. Quando mi avvicinai a Zero ovviamente questo classico c’era nella mia cassetta “fai da te” c’era anche Triangolo e tutte le altre!
    In casa la voce di Renato era familiare perchè pure i miei lo ascoltavano ma io avevo messo le mie preferite nella mia cassetta…straconsumata a forza di ascoltarla!!
    Certo Mi vendo mi ha sempre trasmesso tanta energia…perchè è un pezzo da ballare proprio!
    Guardando il video certo che è tutta una provocazione dall’inizio alla fine si può dire….poi risentire quella voce roca, grintosissima come dire rende il pezzo ancora più aggressivo….oggi la canterebbe diversamente anche nel tono della voce ovvio…li invece era tutto più come dire carico…voce e interpretazione..irriverenza totale!!
    Seguimi io sono la notteeeee il mistero l’ambiguità…tutta la canzone corre sul filo dell’ambiguità e del mistero appunto.
    Anche quegli occhialoni che indossa all’inizio che poi si toglie danno un pò il senso di grande mistero che c’era attorno a sè…..e sappiamo bene che Renato ha saputo utilizzare molto bene l’arma dell’ambiguità…..e questo ha attratto moltissime persone!
    Ad un certo punto dice nel video …”in cambio del tuo inferno egoooooo” significativo……comunque in tutte le interpretazione di Mi vendo dell’epoca Renatino si scatenava su questo pezzo e tutte le sue movenze, i suoi gesti…erano sempre diretti in un unica direzione…,un invito a rompere un pò tutti gli schemi attraverso una provocazioen ironica e devo dire che anche solo rivedendo i video era di una naturalezza incredibile e non era certamente facile atteggiarsi in quel modo!
    Poi mi fa morire con quella specie de sacca che tiene in mano e che a un certo punto inizia a fare girare :mrgreen: che balletto che se fa e che mosse!
    Poi la parte finale come dicevi tu Debby ovviamente ” me lo vendo eh già a buon prezzo si sa” direi che non lascia tanto spazio alla immaginazione :mrgreen: ci mette di tutto li eh…..
    Beh si Debby mi viene da sorridere..e ancora me verrà da ride qua e là inevitabilmente!!!!! :mrgreen:
    Baciiii

    "Mi piace"

  22. Sono finalmente a casa…ed è bello leggere i vostri ricordi di quella epoca! La generazione passata e presente :lo:
    Spesso è più facile dire delle verità scherzando, un po’ come in Voyeur in cui Renato ci canta e ci mostra i difetti, le voglie di alcune persone. In quel brano, lo immagino errando per le strade, lui è un ambulante, propone i suoi servizi, ridare gioia e vita alle anime che incontra. Come un mago, lui appare, prende le nostre disgrazie e le trasforma in piacere 😛 Per me, è uno scambio di identità, di vita, magari per una notte per mostrarci la via da seguire per divertirsi e dimenticare le sue sfortune. La sua meta è distribuire la gioia, il benessere, la felicità come quella di un pagliaccio è di far ridere !
    Sappiamo che Renato è un osservatore, fa suoi i problemi della gente, li canta e gli da degli consigli. Guardando il video, non dubito che a quell’epoca lui abbia scandalizzato molte persone 😯 Ma senza queste creazioni, queste provocazioni (con la parola ed il gesto), queste esagerazioni, non sarebbe diventato Renato Zero, il mito non avrebbe mai esistito 😦 Quanto coraggio ha avuto, chapeau signore Zero 😉
    Debby, questo post è adatto perchè questo pomeriggio con i miei coleghi, abbiamo parlato di un cantante francese, anche lui ha fatto scandalo negli anni 70. Aveva i capelli lunghi, un fisico quasi similare a quello di Renato, era misterioso, ambiguo e il cartellone della sua tournée mostrava le chiappe 😮 😯 Certo non puo essere paragonato a Renatino, la sua carriera è quasi ridicola :mrgreen: nei confronti della sua ma rimane in francia un momento indimenticabile della canzone!
    Mi piacerebbe sentire questa canzone dal vivo e sentire Renato cantare « seguimiiiii »….come fare a non seguirlo ragazze 😕
    Vedo che Claudia è tornata felice del suo week-end con Renato, bene, sono dei momenti da non perdere e da non dimenticare 😳
    Chiuderei con i miei complimenti a Renato per il suo primo posto, 😀 non poteva essere diversamente…Renato, ti vendi ancor bene :mrgreen:
    Buona sera a tutti 😉

    "Mi piace"

  23. Volevo inviare da qui un ringraziamento per tutto quanto a Deborah e Claudia per i tre pensieri carinissimi che hanno avuto per me. Ero tentato di scaricare i due video ma davvero le forze mi mancano. Sono rientrato ora dal lavoro da stamattina ed ho un tremendo malditesta poiché impegnato con gli esami degli allievi. E´stato dolce sentire la voce “nordica” di Cla e quella di Deb che facevano il mio nome…
    Purtroppo ora devo ritirarmi da qualche parte in angolo a recuperare delle cose importanti per me. Ho visto pure il post della settimana… al momento mi verrebbe da pensare a quanto ho speso fino a qualche tempo fa nell´acquisto di spray di imbonitori ed imbonitrici, fa un certo effetto sapere di rimanerne ancora incantato talvolta… Ma ora non posso permettermi manco la piú piccola riflessione ulteriore. Peró volevo esserci e portarvi fin qui il mio Grazie…
    P.s. Debby cara io sto nel riguardo é certo, ma non sto mai a guardare il pelo con gli amici, quindi per me potevate essere pure al buio piú completo e in uno scatto rivedere due sagome informi o due ombre cinesi… rappresentavano voi? Bene, questo mi sarebbe bastato lo stesso. Mi sembravi molto divertita anche nei video, mi é parso chiaro che non lo hai fatto solo perché faceva piacere a me: diciamo piuttosto che hai assecondato una mia richiesta esplicita perché ti faceva piacere dare un senso di Te a tutto quanto sono stato io finora con te.
    Tanti baci a tutti e la piú dolce buonanotte… che gli incubi e i crepuscoli si polverizzino all´istante dentro ognuno di voi ed entri nuovamente la Luce.
    Marco.

    "Mi piace"

  24. Su questo pezzo grandioso mi sono scatenata veramente tanto :mrgreen: anche l’ultima versione di figli del sogno mi piace moltissimo. Insieme a madame, triangolo e il carrozzone questa canzone ha segnato l’inizio della mia zerofollia e quando rivedo questo video immancabilmente torno a quelle esibizioni così provocatorie e uniche nel panorama musicale di quel periodo, tanto per intenderci quando c’era Renato in tv a casa mia si cambiava canale e così appena potevo andavo a casa della mia amica sorcina e vivevo con lei la mia passione per Renato.
    Così vestito ogni volta che lo vedevo era come se la sua anima mi parlasse e mi arrivava un messaggio sincero proprio perchè era così dirompente.
    Mi vendo trovo sia un altro pezzo nel quale la genialità di Renato viene fuori raccontando se stesso, solitudine, ambiguità, egocentrismo sostenuti da molto coraggio.
    Venditore, mercante, ambulante sono “professioni” comuni nel suo repertorio di Renato e mi vendo è la più forte come espressione…in cambio del tuo inferno, ti do due ali sai…

    Ora mi guardo il video 😉
    Cara Debby non mi hai invecchiata :mrgreen: solo che il primo concerto di Renato che ho visto era nel 1980, ho fatto in tempo a vedere un live prima che il tendone fosse chiuso…era Natale a zerolandia e il finale lo faceva vestito da albero di Natale 😉
    Un saluto alle amcihette 🙂

    "Mi piace"

  25. Ciao Zeroc. prego 😉
    Sono contenta che hai gradito i tre pensierini.
    Certo il piacere era reciproco l’ho fatto per te e per me.
    Mi dispiace che ti senti così stanco…riposati e grazie per questo commento che ci hai voluto lasciare nonostante la stanchezza.
    Ti abbraccio.

    Eh Grazia vedi che allora uno al tendone me lo ricordavo?? :mrgreen:
    Bello questo tuo commento mi piace molto…le vecchie sorcette :mrgreen: non si smentiscono mai!
    Baci a te!

    "Mi piace"

  26. Ciao Zeroc!
    Sono contenta che ti siano piaciuti i nostri pensierini! Eh la voce nordica…..profondamente nordica.
    Ci tenevamo proprio tanto a farti arrivare qualcosa di noi 😉
    Ti leggo un pò stanco e di questo mi dispiace 😦
    Riposati allora e a presto!
    Noi ti aspettiamo sempre qua 🙂
    Baci e saluti anche alle amichette!

    "Mi piace"

  27. Noi anche ti pensiamo sempre…
    Lo puoi vedere anche dai commenti…
    Il blog senza il mio Zeroc. è molto più triste 😦
    Smack!

    "Mi piace"

  28. Buonzerogiorno a tutti…Ho letto con dispiacere che Marco non sta molto bene e questo mi rattrista…Spero tu possa presto ritornare con noi, perchè la tua presenza è fondamentale….e ….ci manchi….
    Ti abbraccio
    Anto
    P.P.S. Ma che periodaccio è questo per tutti…chi per un cosa chi per un’ altra…è un momento veramente nero per molti di noi….Ma non sarà che i sorcani ci hanno fatto qualche rito di magia nera??? 👿 👿 👿
    Mando un abbraccio alle mie amichette del R.Z. Blog
    Un bacione alla mia cara Debby….e naturalmente tanti baciotti a Marco… … 😳 😳

    "Mi piace"

  29. ciaoooooooo blogggggggggg ciaooooooo debbyyyy ciaoooo amourrrrr!!!! ero troppooo piccolaaaa per andaree ai concerti al tendoneeeee peròòò mi ricordooo quanto era famosa mi vendo!!!!a me mi piaceva di giaaaaa!!!!!! debbyyyy non ci avevoo mai pensato alle paroleeee!!!!!come hai detto teee certe canzoncineee come mi vendo ci fanno divertireee e diamo poca importanza al testoooo ma oggi quasi per la prima voltaa ci ho pensatoooo!!!!ma è bellissimaaaaaa!!!!lui si prende l’infelicità degli altriii per daree la gioiaaaa!!!!ma chi lo farebbeee?????? nessunooooo!!!!!peròòò lo faaa a pagamentooo perciò c’è qualcosaa sottoooo!!!!non perche è buono ma per i soldiiiiiiiiiiiii!!!!!mi piacee troppo quando dice mi vendo la grinta che non haiiiii!!!!!!si siii siiiii ha ragione claudiaaaaa lui diceee pure che è soloooo perciòòò si vede pure la solitudineee di chi vendeee e chi compraaa!!!grazieee debbyyy per tuttele volteee che ci fai pensaree ai testi mi piace troppooooo!!!!!ciaoooo amourrrr come stai oggiiiii?????? poveroooo ieriii sera eri troppoo stancooo per fareee casinoooo o per darciii videoooo!!!!!!sperooo che stai meglioooo baciooo amourrr!!!!!!ciaoooo blogggggggg!!!!!

    "Mi piace"

  30. Certo rivedere il video di Renato ai suoi esordi fa sempre un certo effetto…Mi riporta con la mente a quando lo andavo a vedere in Versilia al teatro tenda di Bussoladomani. Lì c’ era spesso e quando capitava che ero lì al mare, cercavo di convincere i miei a mandarmi al concerto.
    Per fortuna eravamo un gruppo di amiche tutte zerofolli (ancora lo siamo) e quindi la compagnia non mi mancava mai. Era bellissimo, ad ogni canzone un cambio di abito….sempre più colorato…e poi lui …con i suoi balletti…e suoi sculettamenti..i suoi ammiccamenti..mi faceva impazzire….Bè devo dire che sono stata fortunata di aver visto Renato prima che il colore nero si impossessasse di lui…. :mrgreen:
    Anto

    "Mi piace"

  31. Buongiorno Blog!
    Che bei commenti quelli di ieri!
    Certo che leggere di te Grazia che per poter vedere Renato e vivere quella tua passione eri quasi costretta a farlo in sordina dà l’idea di come venivano vissuti quei tempi!
    Però vivere quei momenti al tempo stesso deve essere stato qualcosa di incredibile..io quando mi sono avvicinata a Renato più seriamente ovviamente quei periodi erano passati per cui è stato molto più semplice anche se comunque questa mia passione non è che venisse capita poi così tanto dai più eh! C’era sempre quella sorta di scetticismo diciamo così verso questo personaggio..così diverso e multiforme….ma che mi ha affascinato fin da subito!
    Chi ha vissuto quei momenti li anche sotto il tendone deve essere stata un’esperienza pazzesca…
    Rivedere quei video dopo, in tempi diversi lontani dagli anni 70 e dintorni come è capitato a me e molti altri fa certamente un’effetto diverso..forse più smorzato proprio perchè non lo si è vissuto sulla propria pelle!
    Però quel Renato li è stato un genio..spesso penso un pò la stessa cosa che ha detto Vanessa…senza tutto quel colore e tutta quella folle irriverenza non sarebbe stato Zero eh 😉
    Eh cara Debby ci fosse qualcuno disposto a prendersi un pò dei miei casini e darmi in cambio due ali….correrei subito…….ma non c’è!
    A dopo….

    "Mi piace"

  32. Come ho scritto tempo fa, anche i miei genitori non vedevano di buon occhio la propria figlia che moriva dietro a Renato, Però devo dire che hanno sempre cercato di accontentarmi. Nell’ estate del 1980 (credo) ho fatto partire i miei genitori da Prato per andare in un paesino della Versilia, dove avevo saputo che era solito andare a pranzare….Insomma gli ho fatto fare 100 km per poterlo vedere 1 minuto e per di più era pure incazzato….quindi…devo dire ancora grazie a mio padre e mia madre per i chilometri che gli ho fatto percorrere per inseguire il mio sogno……un sogno chiamato Renato….
    A dopo……..
    P.S. Mamma mia che nostalgia mi sta prendendo con tutti questi ricordi…
    :rool: :rool:

    "Mi piace"

  33. “Di egoismi ci siamo ammalati mentendo a noi che di cieli ne avremmo divisi restando accanto….E invece eccoci qua risolti solo a metà…Dov’è che porterai il sorriso mio la mia spensieratezza? Rispondi…a chi dedicherai la luna il suo stupore la fierezza…Rispondi…”
    Niente oramai ci sto in fissa, sopportatemi 🙄

    Buongiorno a tutti voi!
    Certo che in questo periodo mi ci vorrebbe proprio uno Spray di desideri e speranze 🙄

    Anto che bei ricordi…ma bravissima mi piace leggere il tuo passato Zerofolle!
    Eh si Anto ne sono quasi certa che qui c’è lo zampino dei Sorcani 👿 è ovvio che ce l’hanno gufata, hanno gufato su tutto il Blog sti invidiosi 👿
    Io credo che ognuno di noi stia dando proprio ora il meglio di se, siamo in parecchi da quel che so io ad avere un periodo no eppure ci ritroviamo quì nel Blog, io per prima e vi assicuro che al momento è molto difficile per me, ma anche voi ci siete lo stesso e ovviamente il nostro Zeroc. che lo ha dimostrato anche ieri sera nonostante la grande stanchezza e il mal di testa non si è negato al suo Blog.
    Questo è uno schiaffo morale a tutti gli zerocondomini che per ogni sciocchezza si sentivano in diritto di sparire per giorni!
    Un bacio tutto per te mia carissima Anto!!

    Ciao Stella mi fa piacere portarti a riflettere sui testi di Renato che non vanno mai sottovalutati dal più ironico al più impegnato.

    Cara Cla avremo modo di approfondire quei tempi la prossima settimana perché il nostro viaggio nella carriera di Zero non finisce con questo Post 😉
    Smack!

    Ci tengo a segnalarvi questo Video perché è veramente bello…si sposa benissimo con questa canzone…per chi volesse guardarlo questo è il Link:

    "Mi piace"

  34. Belli belli questi racconti cara Anto!!
    Lasciamo perdere la nostalgia che io nun se sa come so messa in questi giorni 😦 😦 😦 mamma mia che tragedia!
    Renato Domenica ha detto ma ero io quello?? guardando il video de Triangolo ah ah beh in effetti la trasformazione c’è stata eh!
    Grazia ieri hai detto e pure Vanessa che vi piace la versione di Mi vendo contenuta in Figlio del Sogno…beh pure a me piace tanto come l’aveva fatta!! Correva da un capo all’altro di quell’immenso palco come un matto in pratica….. bellissimo!!!!!
    Baci a tutti! Un abbraccione a Debby e Zeroc sperando che stia meglio oggi!

    "Mi piace"

  35. Bene Debby questi viaggi mi piacciono molto!
    Si si sei andata in fissa ma è molto bella questa canzone, te sopportiamo :mrgreen: ….io mia cara..come dire come spesso mi Accade in certi momenti non riesco ad ascoltarlo Renato..infatti da domenica a parte il video di Mi vendo non ho ascoltato altro 😦 non ce la faccio proprio 😦
    Eh i gufi quelli ce so sempre ma siamo più forti noi! infatti siamo qua…sempre puntuali al posto nostro!!!
    Tu poi mia cara….non ne parliamo proprio 😉 ma come dire i Sorcini hanno la pelle dura!!!
    Baci

    "Mi piace"

  36. Eh si cara Debby…..se lo dovessero vendere da qualche parte questo spry dimmelo…..ne compro un tir…. e lo distribuiamo a tutto lo zerocondominio……
    Ti abbraccio………
    P.S. Anche se anche io sono tra quelle che sta attraversando un periodo decisamente negativo…..quando sto con voi mi sento meglio….Qua riesco a non pensare al resto……
    Smakkkk a tutti gli splendidi abitanti del R.Z. Blog e naturalmente alla mia Debby che non sta molto bene ed al grande assente …..Marco….

    "Mi piace"

  37. Buongiorno, è proprio belllo trovarvi qui con la voglia di esserci sempre e se ce l’hanno gufata, noi come sempre resistiamo 😉 oggi poi mi spiano ma non mi piace fare copia/incolla voglio vedere il zeroappartamento mentre scrivo e quindi rischio e me diverto pure :mrgreen:
    I miei ricordi di quel periodo sono molto intensi, ogni volta che vedo il Renato di quegli anni è un’emozione forte che va oltre una semplice canzone, complice forse anche la mia giovane età e proprio il fatto di doverlo vivere così in sordina; quell’unico concerto che ho visto sotto il tendone mi ha fatto rimediare due schiaffoni e se un giorno lo incontrassi gli vorrei proprio dire che per vederlo me le sono anche prese :mrgreen:

    C’è un sole che non vedi lui ti parla e tu gli credi, è questa la fede…anch’io ho sempre in testa questa canzone 😉 un baciotto Debby
    Buona giornata a tutte

    "Mi piace"

  38. Eh Grazia….qua siamo sempre Presenti! Ed è bellissimo ritrovarci qua ogni giorno sempre con lo stesso entusiasmo anche se a volte siamo presi da mille e più preoccupazioni e pure quando magari non siamo nemmeno in forma fisicamente a pezzi era qua!
    L’Esempio ci viene dato proprio da Debby e ovviamente da Marco che anche se a pezzi come ieri sera era qua con noi e questo la dice lunga….Presente non Assente il nostro Zeroc!
    Sai Zeroc so proprio felice che quel piccolo regalino ti abbia fatto piacere 😉
    A dopo!

    "Mi piace"

  39. Buongiorno blog,
    ci provano a tenermi lontano da te, ma non ci riusciranno 😉
    Anche oggi giornatina terrificante 😦 tra mal di gola e persone poco comprensive e poco coerenti che ti asfissiano vien voglia di prendere il primo aereo e scappare per mete lontanissime …. possibilmente al caldo :mrgreen:
    Chi viene con me?
    I sorcani dicano quello che vogliono, ma per quanto mi riguarda non lascio il blog del cuore 🙂
    Buon pranzo a tutti!
    A dopo…. spero 😦 !
    Baci Debby!

    "Mi piace"

  40. Buongiorno Blog
    Che bello leggere dei vostri vecchi incontri ravvicinati con Renato 😆
    Concordo anch’io sulla grossa gufata che ci hanno fatto, stiamo tutti messi benino a quanto pare 😆 😆 😆 , ma noi resisteremo alla facciaccia loro 😉
    Sono stata dal dottore e mi ha trovato troppo agitata forse per qualche disfunzione tiroidea di cui soffro e mi ha prescritto un controllo cardiologico.
    Mi sa che dobbiamo organizzare qualche rito anti-gufatesorcaniche :mrgreen:
    Ho letto con piacere il saluto di Marco che ha dimostrato di pensarci anche quando è sfinito, un pò come cerchiamo di fare tutte noi 😉
    Un bacio a lui, a te Debby e a tutte le amichette

    "Mi piace"

  41. “Faccio in fretta un altro inventario…
    Smonto la baracca e via!
    Cambio zona, itinerario,
    Il mio indirizzo è la follia! ”

    Ecco questa parte riflette perfettamente quello che sento io in questo ultimo periodo…po se la “follia” è situata in una splendida isola dei tropici, meglio!!! :mrgreen:

    A parte gli scherzi, questa è una delle capacità che ammiro di più in Renato. Trasmettere contenuti importanti, attraverso quella che potrebbe sembrare soltanto un’allegra canzone con la quale anche io quando ero più piccolami divertivo a ballare…bei ricordi ehhhhh
    Ciao ciao!

    "Mi piace"

  42. CIAO RENATONI!!……………QUELLA LINGUETTA COME è MATTA……………………….STO COMMENTO VA PARTORITO BENE……….

    "Mi piace"

  43. Spesso mi rifletto nei vostri pensieri..oggi nell’ultmo commento di Mariella!
    Eh pure io non sai quante volte mia cara vorrei smontare la baracca e via..cambiare zona e itinerario..non si contano le volte! E invece poi mi ritrovo sempre inchiodata in un “vivere” che in certi momenti mi sta pure un pò stretto come ora….. e questo è fonte anche di una certa inquietudine interiore….però si va avanti mettendoci anche un pò di follia perchè no? Serve anche questo nella vita..e qua nel nostro Blog c’è anche una sana dose di follia…..e da qua buttiamo un occhio nell’universo Zero e sulla vita stessa…Alle volte mi sembra poi che da qua con tutte le nostre riflessioni scrutiamo le cose che ci circondano sotto un’angolazione diversa….come farebbe forse Renato stesso!
    Anche in questo testo Renato scruta la realtà che ci circonda…” C’è un infelice ovunque vai” e me sa che Renato non aveva tutti i torti….perchè in questo mondo sempre più folle sotto tutti i punti di vista…..la felicità è una condizione sempre più difficile da raggiungere….. e nel testo qua e là Renato dice grandi verità…ridendo e ironizzando..scavando un pò sotto la superficie troviamo grandi verità..un pò come ha detto Vanessa ieri 🙂

    Grazia pure due schiaffoni hai rimediato 😯 si si glielo dovresti dire a Renatino!
    Bei racconti Anto..ci fai respirare un pò quegli anni……ho riso sulle anti-gufatesorcaniche di Marg ah ah ci armeremo de amuleti antisorcani vedrai!!!!!!
    Debby quello spray lo voglio pure ioooooo!! Bacioni cara!

    "Mi piace"

  44. Cara Claudia,

    capisco perfettamente quello che intendi! Mi hai letta nel pensiero 😉
    Certo che in questi giorni non è che siamo messi proprio bene eh!!!!
    Mi sa che ci vuole un bel esorcismo di massa :mrgreen:
    Ora vado, ho una breve riunione….speriamo che sia veramente breve 🙄 che noiaaaaaa 😦
    Ciaoooooo a domani!

    Smack Debby 🙂

    "Mi piace"

  45. Debby ho seguito il tuo consiglio ho visto il video che hai linkato di Vivi tu 😦 molto bello si! E pure la canzone devo dire che inizia a piacermi molto…e continuo sempre a leggerla in chiave sentimentale.
    Baci a dopo….

    "Mi piace"

  46. Ciao Blog 🙂
    Riascoltando oggi L’ambulante mi sono fermata a riflettere su questo passaggio ed ho pensato che c’è sempre un filo conduttore tra passato e Presente di Renato

    Semino tracce di felicità
    Anche se non l’ho mai bevuta
    Fidati pure di un ambulante
    Se tu ci credi ci credo anch’io
    E’ così rara un’intesa, amico mio
    Questo mestiere finisce con me
    L’ultima offerta è per te

    Ancora oggi come ieri Renato si considera un venditore ambulante di felicità, e sostiene che lo farà fino alla fine dei suoi giorni per chiunque continuerà a credere in lui.
    Sicuramente l’approccio e lo stile delle due canzoni è completamente diverso, trasgressivo e provocatorio ieri, dolce e riflessivo oggi, ma sempre lo stesso pensiero.
    Un bacio 😉

    "Mi piace"

  47. Eccomi qui per il mio saluto serale alle belle Zerocondomine che hanno scritto!
    Intanto mando ancora un abbraccio alla mia carissima Anto che questa mattina si è data da fare 😉

    Grazia quanto è carino quello che hai scritto, vuoi vedere il tuo zeroappartamento mentre scrivi e quindi rischi e ti diverti, troppo dolce 😉
    Certo i due schiaffoni sono un bel ricordo :mrgreen: ma insomma ne è valsa la pena!! Un bacio grandissimo per te!

    Anche Mariella dice che provano a tenerla lontana dal suo Blog del cuore ma non ci riusciranno, è molto bello leggere il vostro affetto verso il Blog in questi giorni.
    Smack Mariella!!

    Marg hai proprio ragione tocca attrezzarci per i riti anti-gufatesorcaniche :mrgreen:
    Tra l’altro mi è piaciuto il tuo paragone tra Mi Vendo e Ambulante, ottima osservazione, sempre venditore di felicità! Un abbraccio cara Marg e mi raccomando cerca di controllare la tua agitazione 😉

    Saluto anche Andrea che oggi mi ha mandato una sorcanata da paura che lo possino :mrgreen: ovviamente l’ho inviata pure allo Zeroc. so che ci tenevi tanto :mrgreen:

    Cla menomale che almeno tu guardi i miei Link che non se li fila mai nessuno 👿 in ogni caso quel video è stupendo e ovviamente la canzone è molto dolce, anche io la vedo in chiave sentimentale è Renato che gli da un altro significato :mrgreen:
    Mi da come l’idea del rimpianto di un amore non vissuto e così lui decide di andare a trovare l’altra persona per vedere che vita fa, vede la vita che lui stesso avrebbe voluto vivere e si chiede per chi sorride adesso il suo tenero amore….mi colpisce tantissimo il passaggio in cui dice “pagherò con le lacrime anch’io la viltà di non essere pronto” e quindi dice all’altro: vivi TU tutto quello che c’è di più bello…
    Bacioni a te!

    "Mi piace"

  48. Ciao a tutti!!!!Che bei ricordi Grazia, quel Renato lì ancora non lo conoscevo però sarebbe stato bello vivere certe emozioni…immagino che ora ripensare a quei schiaffoni ti farà sorridere, all’epoca magari no :mrgreen: però Renato ci insegna che anche due schiaffoni possono essere un bel ricordo…come ho detto io e mi è sembrato di capire, come diceva anche Claudia, le cose possono essere viste anche da un’altra prospettiva e magari non sono poi così negative come sembrano 😆

    "Mi piace"

  49. Si li guardo i link cara :mrgreen: che te lo dico a fa? Quella frase da te citata è quella che mi piace di più!
    Il paragone di Marg pure a me è piaciuto..tra l’altro l’ambulante mi piace pure quella…l’osservazione di Marg è giustissima ……nel pezzo in cui dice per es “Fidati pure di un Ambulante…….Renato è come se rassicurasse le persone a fidarsi di lui….a credere il lui….pure come fa in Mi vendo! Parla sempre in primissima di persona! Seguimi e non ti pentirai!
    Renati se vende sempre qualcosa :mrgreen:
    Poi Debby pensavo a quello che invece hai scritto tu nel Post circa il fatto che ci hai sempre letto in Mi vendo i suoi stessi dischi….non ci avevo mai pensato…..io ci ho sempre letto Mi vendo il mio coraggio a coloro che non ne hanno…a coloro che hanno paura di tirare fuori i denti…a coloro che “non vivono” in fondo, agli infelici donando appunto un pò di se stesso! Certo egocentrico Renatino……lo era ieri e pure oggi :mrgreen:
    Ne faccio felice tanti come? con una canzone…. ha detto pochi giorni fa!
    Comunque Renatino complimenti per le vendite di questo Cd già in vetta come era prevedibile 🙂
    Baciiii a tutte le amichette e ovviamente a Zeroc con la speranza che la tua giornata sia stata migliore di ieri!
    Debby ti abbraccio 😦

    "Mi piace"

  50. Sono io la chiave dei tuoi problemi, guarisco i tuoi mali…vorrei eccome avere un venditore di felicità, anzi di serenità che credo sia più duratura perchè a volte la felicità è un attimo.
    Renato è stato veramente per me venditore di sogni, magari in momenti difficili lo è stato per il tempo di una canzone o di un cd, ma gli riconosco il merito di avermi coccolata molte volte.

    Cara Debby io i video che ci segnali me li filo 😉 e ora vado a vederlo…tra l’altro sto rivalutando “vivi tu” che inizialmente avevo tralasciato un pò e quel pezzo che hai citato mi piace molto, comunque anch’io la vedo in chiave sentimentale a cominciare dall’inizio quando dice è questa la vita che avrei voluto vivere…
    Buona serata un saluto a tutte 🙂

    "Mi piace"

  51. 😦 😦 😦 😦 😦 😦 😦 😦

    Ma come Debby i tuoi link non se li fila nessuno…io li guardo…naturalmente a casa…ma li guardo…Molto bello questo….
    Vivi Tu mi piace molto…
    Baci…..

    "Mi piace"

  52. Buona zeronotte a tutti……un bacione a Debby e tanti baciotti a Marco….che aspettiamo a BRACCIA APERTE….
    Anto

    "Mi piace"

  53. Buongiorno!
    Oggi tenteranno di tenere me lontana dal Blog, 😦 per cui vengo a salutarvi subito!!
    A dopo!
    Baci Debby!!

    "Mi piace"

  54. Buon zerogiorno a tutti gli amici del blog….sono di corsissima ma passo ugualmente per un saluto….
    Purtroppo non ho visto il nostro Marco…spero di rivederlo oggi…perchè si sente molto la sua mancanza qui….Ti abbraccio….
    Saluto la mia carissima Debby che sta attraversando un periodaccio….ma che trova sempre il tempo di stare con noi…
    Ti mando tanti bacioni cara….
    A dopo….spero con più calma…
    Un abbraccio alle mie amichette …

    "Mi piace"

  55. Uffa ma il link l’ho guardato anche io 👿 :mrgreen:
    Lo trovo perfetto per il testo cara la mia Admin. del cuore 😉

    BUONGIORNO BLOG!!!!
    Quì sembra autunno, altro che primavera 😦
    Piove, piove e indovinate? PIOVE!!!! 👿
    Oggi c’è Renato al FNAC speriamo di riuscire almeno a vederlo!!!
    Poi domani vi racconterò.
    Ora scappo, a dopo!
    Ciaoooooo

    "Mi piace"

  56. ciaooooo blogggg ciaoooo debbyyyy ciaoooo amourrrr!!!!! debbyyyyy pur’iooo guardooo sempree i videooo che ci mettiiiii!!!!questo di vivi tu è troppooo bellooooo!!!!!mi piace quella donnaaa che corre a rallentatoreeee va con la musicaaaa e è tanto romanticoooooo!!!!!ma puree a me mi fa pensaree a una storia d’amoreeeee ma che diceee renatooo che le suee fans le chiama tenero amore miooooooooo??????ahah e poi è troppooo romanticooooooo!!!!!è bella puree la tuaaa ho vistooo pure quello che ci avevi dato di quando parlerò di te belloooooo!!!!quellaaa è troppooo tristeeee mamma miaaaaa peròòò è un grandee amoreeee!!!!! oggiii ho sentito mi vendo da figli del sogno wowwwwwwwwwwwwwww che figataaaaaa ma la musica è diversa veroooo?????????!!!!! ho ballatoooo come sempreee ahah!!!adessoooo devooo scendereee ciaoooo bloggggggggg!!!!!baciooo amourrrrr ma che ricominciiii???????????!!!!!! doveee staiiii amourrr stai beneeee??????percheee te ne vaiii da noiiiiiiiiiiii???????????????????ciaooooooooooooo!!!!!

    "Mi piace"

  57. Buongiorno 🙂 visto il grigiore mi verrebbe da dire buona notte 😦

    sotto questo cielo grigio e piovoso oggi Renato sarà a Milano e spero Mariella riuscirai a vederlo…in realtà l’idea di andarci mi era venuta ma ho dovuto desistere perchè non riuscivo ad assentarmi dal lavoro 😦 mi sto chiedendo prima che Renatino vada in pensione, riuscirò mai ad incontrarlo di sfuggita 🙄
    Un abbraccio a tutte voi e un bacio per Debby
    Anch’io spero di veder passare Zeroc. 🙂

    "Mi piace"

  58. Buongiorno R.Z. Blog!
    Ultimamente vi leggo particolarmente carine e affettuose e questo mi fa veramente piacere perché ne ho proprio bisogno.
    Vedo che tutte vi ribellate dicendo che guardate i miei link :mrgreen: aho ma che ne so non dite mai una parola :mrgreen:

    Abbraccio fortissimo la mia dolce Anto, doveva essere meno presente in questi giorni per problemi suoi e invece la leggo sempre di più inutile dirti mia cara che mi fa tantissimo piacere 😉
    Inoltre voi non sapete che sta bella toscanaccia Sabato dopo le prove appena ho riacceso il cell mi ha subito chiamato, mi piace sentire la sua cadenza toscana 😉

    E poi c’è la nostra Mariella, molto affettuosa anche lei, oddio io non ci sto più con la testa, non me lo ricordavo nemmeno che è oggi che Renato sta alla FNAC di Milano, allora cara domani aspettiamo il tuo racconto!
    Tanti bacini per te!

    Ciao Stella ma che scoop non pensavo che tu guardassi anche i miei link!! :mrgreen:
    Comunque si era bellissimo anche quello di Quando parlerò con te è molto bella la canzone anche perché è mia 👿
    Infatti dicevo a Cla quando era qui come mai a nessuno era sembrato strano che ancor prima che uscisse il disco io vi avevo scritto un passaggio di questa canzone nel protetto, cioè lo avete trovato tutti normale?? 👿
    E’ chiaro che era la mia altrimenti come avrei potuto conoscere le parole? 👿 :mrgreen:

    Buongiorno alla mia Grazia, io e lei abbiamo gli stessi gusti non a caso semo anime gemelle :mrgreen:
    Dai cara io sono certa che prima della sua morte lo incontrerai ah ah ah ah scusate la frase funebre 😯 :mrgreen:
    Oggi visto il grigiore faccio partire per Torino un carrozzone di baci tutto per te!!

    Nel caso passasse… vorrei riservare una manciata di baci per la nostra carissima Marg 😉
    Baci baci anche per Ila e Cla!

    "Mi piace"

  59. ehi Debby…qui c’è stata una ribellione da quando hai detto che non guardavamo i tuoi link… :mrgreen: ….Noi seguiamo tutto quello che ci posti….magari ogni tanto ci sfugge di dirtelo….. Ci frusteremo per questa mancanza :mrgreen: :mrgreen:
    Ti abbraccio carissima….
    P.S. Grazie per quello che hai scritto…. lo sai che qui sto bene…..
    Smakkkkkk

    "Mi piace"

  60. Dimenticavo…………ma Renato non ha intenzione di fare una capatina pure a Firenze?????…..noi che lo accogliamo sempre con tanto affetto???? 👿 👿
    👿 …………Chissà Grazia forse prima che vada in pensione toccherà pure a noi incontrarlo…….magari ci andiamo insieme sotto casa ad aspettarlo :mrgreen:

    "Mi piace"

  61. Già oggi qua è proprio tutto grigio 😦
    Speriamo che Mariella oggi riesca a vedere Renatino in qualche modo! E poi la stessa cosa la auguro ovvio a tutte le altre amichette…Renato pare che non sa come ammazzare il tempo.. ultimamente sta sempre in giroooo!! Salta da na parte all’altra!!! Eh Grazia magari passa anche de qua..ma nun so…qui semo tutti morti in questa città 👿

    Si Debby sabato mi faceva notare che quel passaggio di Quando parlerò di te lei lo aveva già inserito 😯 sta ragazza è proprio forte!!
    Devo riscappare…
    Baci amichette e un saluto a Zeroc!!

    "Mi piace"

  62. Si Anto, speriamo tocchi anche a noi d’incontrarlo e per quanto mi riguarda forse avessi osato un pò di più avrei avuto un occasione d’icontrarlo tramite conoscenze ma ho lasciato perdere anche se ogni volta che vedo quelle persone ci penso….
    Però sotto casa poi ce mena lo sai :mrgreen:
    Il carrozzone di baci riparte…ciao Debby ah ah in effetti non vorrei partecipare al suo funerale… ammazza se ci legge :mrgreen: Renatino scherziamo ovvio
    A dopo

    "Mi piace"

  63. Buongiorno amichette (quanto mi piace sto modo di considerarci, mi fa tanto tornare bambina 😳 )
    Debby mi è arrivata la tua manciata di baci, ti ringrazio perché mi ha fatto tanto piacere sapere che sono nei tuoi pensieri anche prima di passare di qui e te li ricambio tutti 😉 . Perdonami se non ho detto nulla riguardo al video, ma io sinceramente in questi giorni proprio non ci sto con la testa e ieri pomeriggio da casa ho dimenticato di guardarlo, l’ho appena visto senza audio adesso e mi sembra molto ben fatto poi conoscendo la dolcezza della canzone e leggendo il testo che scorre sicuramente è molto piacevole da guardare. Cercherò di farlo oggi da casa, poi la canzone è una delle mie preferite e anche per me è rivolta ad un amore a cui ha rinunciato e che oggi rimpiange.
    Per quanto riguarda la tua canzone invece hai ragione a sgridarci perché nessuna di noi ha notato che tu ci avevi anticipato un passaggio il giorno prima dell’uscita dell’album, vabbene puniscici pure :mrgreen:
    Volevo dire a tutte le amichette che si lamentano del fatto che Renato non passa dalle loro città di non farlo perché credo che per voi potrebbe sempre esserci una possibilità ma per me a Potenza è proprio impossibile, quindi auguro davvero di cuore a Mariella di farcela almeno lei che ha la fortuna di trovarsi a Milano. E poi voi tutte avete avuto almeno la gioia di vederlo in concerto, mi sa che mo mi metto a piangere 😥
    Spero tanto che Marco passi di qui perché davvero la sua mancanza si sente tantissimo e gli lascio un grosso bacio 😉
    Vi abbraccio tutte e spero di ripassare in giornata 😉

    "Mi piace"

  64. Debby cara….e certo che ti portiamo un pò del nostro affetto!
    Da’ tanto calore potersi scambiare qua ogni giorno questi messaggi di affetto appunto..
    Un abbraccio cara.

    "Mi piace"

  65. AHO se ve legge Renatino se starà a toccà gli attributi……
    Renatì nun daglie ascolto……damme retta…..e mejo se t’ inc…… se ce trovi sotto casa….e poi sia io che Grazia non te zompiamo addosso….noi vogliamo solo stringete la mano…e dirti Grazie per l’ emozione che ci hai dato…..Non è vero Grazia???? 😉
    Buon zeropranzo a tuttiiiiiiiiiiiiii……. 😀

    "Mi piace"

  66. Buongiorno,
    Ecco la seconda parte del post sulla presenza o no di un venditore di felicita, una sorte di mago capace di realizzare i nostri sogni anche i più strani, perversi, normali… 😕

    Mi piacerebbe ? Si e no…mi spiego…a volte, mi piacerebbe che quella persona esistesse, che apparisse per far sparire i miei problemi. Vorrei che mi portasse via in un’altro universo per farmi scoprire un’altra vita, per lasciar spazio all’altro lato della mia personalità (quella parte di noi che nascondiamo agli altri, che non osiamo esprimere alla luce, davanti alla “buona” gente 😈 ). Sarebbe piacevole di cambiare di vita per alcuni momenti, di avere una vita facile. Sto scambio lo farei solo a buon prezzo ma ho paura che il prezzo sia troppo alto 🙄

    Invece, trovo la vita affascinante, appassionante per le lotte che dobbiamo fare. Senza problemi, senza lotte e vittorie la vita sarebbe monotona, a mio parere 😆 Quando mi fisso un obiettivo, quando l’ho raggiunto, sono felice. Quando supero un ostacolo, sono fiera di aver riuscito. Secondo me è grazie a tutto cio che forgiamo il nostro carattere, ci costruiamo attraverso le esperienze, buone o cattive. Ma ammetto che certe prove sono difficili da sormontare, vorrei farle sparire o per lo meno renderle più sopportabili. Comunque, non vorrei di una vita né troppo facile né troppo dura ma credo non ci sono vie di mezzo

    A più tardi, buon pranzo e buon pomeriggio 😉

    "Mi piace"

  67. Eh cara Vanessa io ogni tanto vorrei proprio cambiare qualcosa della mia vita….o semplicemente se arrivasse qualcuno a semplificare le cose sarebbe già qualcosina….. ma è utopia chiaramente!
    Diciamo che un pò di serenità come diceva Grazia ieri..l’acquisterei molto volentieri…
    Poi in parte dono d’accordo con te nel dire che una vita senza problemi forse sarebbe pure monotona…è stimolante avere degli obiettivi da raggiungere guai se fosse il contrario..gli obiettivi servono per spronarci ecc..però alle volte è tutto troppo complicato e allora si che la vorrei una vita un pò più semplice…..quindi farei un bel baratto!
    Baci

    "Mi piace"

  68. Ho appena fatto lo Zerotrace 😉 eh Zeroc ci avevi dato un ottimo suggerimento ….nun se sa mai qua ce spiano tutti per cui meglio premunirsi!!!! Mi stavo dimenticando di inserire il nome..tanto Debby mi avrebbe riconosciuta lo stesso!!
    Allora in bocca al lupo a Mariella corri da Rentinoooo speriamo tu possa vederlo e poi ci racconterai tutto.
    Baci a tutti

    "Mi piace"

  69. Poro Renato 😯 nella tomba 😯
    Ha ragione Antonella, se ci legge sai gli scongiuri 😉

    Cara Marg. io ti capisco, ma tutto sommato dobbiamo dire che rispetto a quando eravamo piccine le cose sono un pò migliorate.
    Siamo riuscite ad avere negli ultimi anni Ligabue, Pino Daniele, Baglioni (tutti alla Grancia)…tranne lui l’unico e solo il NOSTRO RENATO 😦 Noi si che siamo fortunelle 😦 😦
    Non ti preoccupare te lo saluto io :mrgreen:

    Buon pomeriggio zeroamiche!

    "Mi piace"

  70. Ciao blog, non riesco a seguirvi accipicchia ma ci provo!
    Trovo interessante questo argomento perche zerofobia ha fatto nascere un movimento nei teatri è stato un successo unico tutti sold out ne parlavano tutti quegli anni! Stessi anni in cui si consolida l’intesa con il suo pubblico! Mi vendo è la canzone trascinante dell’intero Lp. Non so a voi ma mi è successo spesso di ballarla in discoteca perche ha un ritmo dance! Il testo è pieno si di metafore ma non vende il successo ma desideri e speranze con grinta e vanità! Penso che è un concetto che non passò inosservato tutti la cantiamo è vero e l’aspettiamo in concerto perche fa allegria fa gioco nei suoi show ma anch’io penso che è contenuto un pensiero importante nel mi vendo! Non ho visto concerti del tendone blu ma in video si puo vedere la bellezza di piccoli show senza troppe pretese che avevano un impatto sul pubblico fortissimo!! beati voi che ci siete andati a quei concerti. Mando un saluto a tutto il blog, a presto.
    ps Debby anch’io ti ho riconosciuta in tv, e per fortuna che dicevi di non venire bene..eh eh complimenti 😉

    "Mi piace"

  71. Passo per il mio solito salutino pomeridiano.
    Scappo, speriamo di riuscirea vederlo almeno da lontano 🙄
    Buona serata a domaniii!

    "Mi piace"

  72. La casella e-mail improvvisamente é impazzita dai sospetti e dalla curiositá. Il PC poi con il wmp attivato ha iniziato una sorta di mutazione – ve li ricordate i mutanti? 😯
    Beh a questa sorcanata possiamo sorvolare con l´affetto, grattando in fondo in fondo anche perché oggi lo spirito malvagio che é dentro di me, Zeroc. sta pure abbastanza docile, trattandosi di lui… Poi guarda se non era perché avessi, come un comune mortale, la tema di essere ripreso spiato colto dagli altri, sarebbe venuto piú naturale ancora. Beh la voce, non so se l´hai camuffatta ma é quasi identica a quella di Renato, oddio oddio… Nota indolenzita :mrgreen: perché l´album Presente tra le mani? Complimenti per la mise… il maglioncino. Bel gusto devo dire, ma anche su questo dubbi non ne avevo 😉
    Insomma promosso con un bel 7 in sorcinitá, almeno riesci come sempre a divertirmi… sai di questi tempi fa piacere la solidarietá, sopratutto maschile o comunque degli amici; non c´ho voglia di sgamare se i presunti tali in effetti sono davvero presunti… non corro piú dietro niente e nessuno André… 😉 Chi si dichiara di amarmi o mi segue o s´attacca 😉 Tu non la penseresti uguale? E comunque se pure penseresti diversamente non me ne potrebbere fottere il minimo di niente 😉
    Dunque un baciotto a te e un abbraccio al resto della ciurma che non riesco a seguire ultimamente poiché come in questo esatto momento devo spegnere il pc appena acceso e devo sgattaiolare lá dove ci sono problemi che devo risolvere, per lavoro… A questo sottraggo i miei… che nel frattempo continuano ad attendere una riflessione, un pensiero colto o di essere mandati a fare in culo pure loro… Lo dico ai miei pensieri… a buon intenditor, pochi pensieri. :mrgreen:
    Mi svendo… alle carogne sai,
    in cambio del tuo cesso
    le mie mutande avrai…
    Le svendo… 🙄

    "Mi piace"

  73. Ho guardato di nuovo il video e Renato è davvero provocatorio, sensuale e fa molte allusioni sessuali 😯 😳 è vero che il titolo fa pensare al sesso, non solo ma è cosi…e quando dice ‘io mi vendo, eh già, a buon prezzo si sa » mi viene subito in mente la prostituzione perchè proporre degli servizi qualunque siano contro denaro si chiama propio cosi !
    Questa prostituzione esiste da sempre (come si dice, in francia, è il più vecchio lavoro del mondo 😆 ), quella è cambiata ma c’è sempre. Oggi una persona si vende per un lavoro, si vende come scorta, etc….. 🙄
    Certe persone sarebbero pronte da vendere la loro anima, la loro madre per ottenere una cosa, che peccato « io venderei mamma mia, io venderei casa mia, io vendo le mie virtu a chi mi da di più »
    Tutto si puo comprare, siamo arrivati a questo punto ???

    Hai ragione Debby, le canzoni del passato sono sempre d’attualità, i loro testi si riferiscono sempre al presente, che genio è 😉

    Quando ascolto quello passaggio citato da Debby «pagherò con le lacrime anch’io la viltà di non essere pronto » mi dico com’è possibile 😕 Renato ha dimostrato tanto coraggio ai suoi inizi che che mi fa un po’ male leggere, ascoltare che in certe situazioni non ha avuto il coraggio che avrebbe dovuto avere e magari aver perso chissà delle occasioni e non vivere quello che crede di essere il più bello 😦 Non so se mi sono spiegata bene….. comunque il video è bellissimo, i miei occhi stavano per riempirsi di lacrime ma mi sono ripresa 😥

    Buona fortuna a Mariella 😉

    Un abbraccio a Marco, torna presto, sono sicura che su quella canzone tu hai molto da dire, da rivelarci, come su ogni canzone!
    Debby, bacio anche per te, per Claudia, Anto, Marg, Ila, Grazia…

    Buona sera a tutto il blog, è sempre un piacere passare da qui 😀

    "Mi piace"

  74. Travestimenti, maschere, ambiguità sono stati in quegli anni gli elementi che mescolati insieme hanno creato il personaggio Zero!
    In quegli anni il pubblico che cresceva era completamente sedotto da Zero…
    Non a caso forse Mi vendo è la prima canzone dell’album….il tema della ricerca della identità è un tema caro a Zero e anche in questo testo viene fuori….Mi vendo un ‘altra identità……
    Poi certamente qua Renato è un pò come se fosse un mercante, un mago come dice Vanessa, mi piace questo termine che bene si accosta a Zero…..beh dicevo un mercante che mette in vendita tutto quello che ha a dispozione…vende la sua merce probabilmente non lo so eh sono “cose” che anche lui a sua volta ha acquistato magari da altri….quello che vende però non è nè quantificabile nè consistente..non sono cose concrete ma che possono in qualche modo aiutare a vivere meglio……certo un pò di grinta, un pò di desideri…. un pò di speranze non guastano mai eh..anche i sogni possono essere un momento di evasione…..
    Qua Renato si vende anche quell’attimo di vanità..donando un pò di colore e un pò di follia a coloro che ne sono privi, dando loro la possibilità di proiettarsi anche solo per un attimo in un mondo meno rigido..meno tradizionale e meno conformista!
    “Ho smarrito un giorno il mio circo,ma il circo vive senza di me” il circo come “vita” secondo me…..il termine circo è una metafora per indicare la vita stessa con tutte le sue mille sfaccettaure…..
    Dal punto di vista visivo proprio certo che l’impatto di un Renato che canta Mi vendo con tutine colorate..attillate eccc…è un impatto molto forte…e qua subentra un altro tema quello appunto del travestimento che ovviamente caricava maggiormente certi testi di un significato ancora più forte e soprattutto dava loro una chiave di letture trasgressiva e di conseguenza anche il messaggio che arriva è diverso! Molti erano i segni di ribellione, i capelli lunghi, quel trucco così vistoso e quel modo di porsi così sfrontato! Voglio dire se una canzone come Mi vendo l’avesse cantata in jeans e maglietta..avrebbe avuto un altro impatto credo..sicuramente meno forte…invece Renato capì benissimo che doveva osare e lo fece senza timore di giudizi anche se poi questi gli piombarono sulla testa.
    Un applauso anche a Pintucci..visto che stiamo ricordando quegli anni……..
    Se devo trovare una parola per definire quel Renato…direi seducente perchè aveva quel pò di misterioso, di intrigante che lo rendeva agli occhi di tutti uomini e donne seducente appunto.
    Molti anni più tardi Zero canterà “Devi credere in me devo dirti che io sono solo un mercante di stelle..perchè io non sarò..perchè non sarò mai Mercante di realtà”
    Baci!
    Ciao Debby…ciao Zeroc 😦
    Baci a tutti i Sorcini Zerocondomini sognanti….

    "Mi piace"

  75. Ciao a tutto il mondo del blog :mrgreen: Finalmente la mia cara mammina mi ha comprato il cd!!!!!!!Ascoltato tutto, purtroppo le emozioni non sono state quelle che ho provato quando ho sentito Cattura (del resto quel cd per me è unico) però nel complesso il cd mi piace e poi averlo finalmente in mano leggere delle 17 stanze….che emozione….
    Le mie preferite comunque sono 3: Quando parlerò di te,il sole che non vedi e dormono tutti (mi fa tornare un po’ bambina,ihihihi) 😆

    "Mi piace"

  76. Buonasera al R.Z. Blog!
    Chissà domani Mariella cosa avrà da raccontarci di questa visione!
    Un bacio a te Mariella!
    I miei complimenti alla mia francesina Vanessa, posso dire che tu commenti sempre con estrema attenzione i miei Post e questo mi da grande soddisfazione primo perchè sei francese e poi perchè lo fai molto, molto bene, sarò ripetitiva ma i tuoi commenti mi piacciono moltissimo sempre riflessivi 😉 Smack!!
    Vabbè Grazia diciamo che il funerale era il traguardo del tuo arrivo a Renato 😯 :mrgreen: baci a te, sai che oggi ti ho rivisto?
    Stavo sistemando delle cose nel mio Pc ed ho ritrovato i video del raduno, non li vedevo da tempo….poi eravamo anche alla Galleria Alberto Sordi, forse avevamo previsto che Presente sarebbe stato presentato li 😯 lo dicevo io che vedo e prevedo :mrgreen:
    Baci anche a te Anto al prossimo Raduno ci dovrai essere a costo di rapirti :mrgreen:
    Marg altro che punizioni, per la mancanza alla mia canzone solo frustate 👿 :mrgreen: ovvio che sei nei miei pensieri 😉 Smack!!!
    Un abbraccio a Cla e un saluto a Piero, sei lo stesso di qualche tempo fa, bene spero che vorrai inserirti nel Blog, ma per questo bisogna essere Presenti!! :mrgreen:
    Certo che Renato pure questa ci ha copiato :mrgreen:
    Ila Cattura è unico non ce so dubbi e te lo dice l’Admin :mrgreen: baci 😉
    Ciao Cla anche tu ti spendi tanto per i Post, ma brava!!!

    Ed ora veniamo al mio Zeroc. che vedo ha ricevuto il sentito Dono :mrgreen: per la cronaca parlava della Sorcanata che ci ha mandato Andrea :mrgreen:
    Andrè non tremare più come vedi ti ha promosso a pieni voti, puoi pure rimettere piede nello Zerocondominio :mrgreen:
    Ma Zeroc. proprio te vieni a di che la voce somiglia a Renato ah ah ah :mrgreen: si, si, cmq pare sia la sua imitazione questa qua, affitteremo un locale lo trucchiamo e travestiamo e je famo fa gli show solo per il R.Z. Blog :mrgreen:
    Baci a te mio grande Zeroc. e tra i tuoi mille impegni vedi de nun scordatte che sei pure l’Admin del Blog 👿
    Smack 😉

    "Mi piace"

  77. Mi svendo… alle carogne sai,
    in cambio del tuo cesso
    le mie mutande avrai…
    Le svendo…
    Ops dimenticavo di dire che questo remake è fantastico :mrgreen:
    Renatì prenditi Lo Zeroc. come paroliere sai i successi :mrgreen:
    Altrimenti le potrebbe cantare Andrea 🙄 :mrgreen:

    "Mi piace"

  78. Uhh è passato lo Zeroc ma non l’ho sentito stavolta..non ero pronta al mio solito posto!
    Caro Jolly noi ti aspettiamo sempre se sa 😉 perchè qua quando ci sei te c’è più colore c’è più tutto 😉 siamo tutti più vivi!!
    A presto caro!!
    Allora che famo qua? Zeroc ce metti i testi…remake vari sempre azzeccati ah ah e Andrea canta? Nun ce manca proprio niente qua!!!
    E’ vero Debby avevamo previsto pure il passaggio di Renato in quella galleria 😯 pazzesco!!!!!
    Baci a tutti!

    "Mi piace"

  79. In cambio del tuo cesso…
    ma sempre il solito de cesso?? ah ah
    Penso che con la tua Zerofantasia geniale Zeroc ce verrebbe fuori un bel remake di Mi vendo :mrgreen: ne sono certa!!
    Buona serata a tutti.

    "Mi piace"

  80. Metto insieme un altro carnaioo agrrrrrrrrrrrrrr
    monto la baracca e via!
    Ti do la zona e l´itinerario
    il mio indirizzo é l´allegria.
    C´é un pervertito ovunque vai,
    voglio allargare il giro delle tazze sai,
    io vendo cessi maleodoranti
    e anticoncezionali spray!
    Seguimi ´ndó batto la notte,
    e piú diverso ti scoprirai,
    sul sesso tuo io piú non scommetto,
    se vergine é il tuo segno sai.
    Incredibile semmai
    santa ti dichiarerai.
    Ho io la chiave del tuo problema
    ti metto la crema e vaiiiiiiiiiiiiiiiiii.
    Ti svendo…
    alle carogne sai,
    in cambio del tuo cesso
    le mie mutande avrai…
    Le svendo…
    per i tuoi soldi. Dai.
    Ti do quelle di scarto
    e t´ho fregato sai.
    Io ti svendo e giá,
    a buon prezzo si sa!!!!!!
    Ho smarrito un giorno il mio “gigio”
    ma il “gigio” gioca senza di me,
    non é l´amore tuo che io cerco
    ma un pó di foga su di me.. iiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
    Nell´arco di una notte io
    faró di te una schiava e poi…. olé…
    Ho io la cura del tuo problema
    la solita crema e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
    Ti svendo la tua infelicitá
    in cambio me dai un rene
    co due che te ne faiiiiiiiiii….. no no no no noooooooooo!
    Mi vendo le tue proprietá
    mi prendo quel che mondo
    a te continua a dá….
    Me lo prendo si sa…
    Me le prendo e giá….
    Seguimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:
    – – –
    Un pó Leone di Lernia…. volgarotta… ma é difficile combaciare rime e metrica musicale…. aó….
    Ma c´é qualcuno che poi sti testi se li conserva? 🙄
    Nun se sa mai… eh…. NOTTEEEEEEEE.
    Debby l´admin ha bisogno s´é preso le ferie senza riposo peró 👿

    "Mi piace"

  81. Riflettendo su quanto è scritto nel post, anche se non ci avevo mai pensato, quel mi vendo può essere collegato all’aspetto commerciale della sua arte e questa considerazione è molto vera perchè effettivamente Renato attraverso i suoi dischi ci ha venduto sogni, coraggio e ironia, vestendosi della vita degli altri.
    A proposito di vestiti, allora erano proprio quei costumi e lui a fare da palcoscenico in una cornice essenziale…lui e il pubblico, una specie di magia 😉 In una di queste ultime interviste ha detto che i vestiti che indossava rappresentavano la sua coscienza e infatti era proprio quello il messaggio che arrivava.

    Debby, anche tu me guardi ogni tanto come faccio io :mrgreen: tenerissima 😉 poi alla Galleria Alberto Sordi, che nostalgia 😦
    ci tengo a precisare che semmai dovessi incontrare Renato, mi auguro di vederlo in piena forma 🙂

    Un abbraccio alle amichette e uno per te Debby…un saluto a Zeroc. 🙂

    "Mi piace"

  82. ah ah ah ah ah FAVOLOSA ne detengo i diritti d’autore ioooo :mrgreen:
    Me la rivendo :mrgreen: anzi no prima la faccio cantà ad Andrea ah ah ah e poi la vendo…
    Sto testo è inquietante 🙄 :mrgreen:
    Ti ricordo che io e Cla semo der segno della Vergine 😯 :mrgreen:
    Seguimi ndo batto la notte ah ah ah suona benissimo ah ah ah ah l’ho cantata è perfetta oddio ah ah ah
    Ma che fa lo Zeroc. monta la baracca????? :mrgreen: La monta?? 🙄 :mrgreen:
    La cura è la solita crema ah ah ah ah ah no ma come se fa :mrgreen: è stata tra le più Trash dello Zeroc. ah ah ah

    Aho ando vai? 👿
    Io le ferie non te le ho mica date 👿 un pò di cose prenditele pure tu Zeroc. 👿 :mrgreen:
    Vabbè mo sei annato a dormì ma da dove scrivi? 😯
    Questo non è il tuo Ip 🙄
    Ciao Zeroc. notte!

    "Mi piace"

  83. Zeroc ce famo er copia e incolla e li teniamo si sti testi!
    ah ah come al solito ho provata a cantarla! :mrgreen:
    Pure te te vendi un pò de cosette……guarda vado a ricantarla!
    Ciao genio di uno Zeroc!!

    "Mi piace"

  84. Ciao Grazia ogni tanto me guardi? :mrgreen:
    Ma questo è Amore! :mrgreen:
    Ma certo che Renato lo vuoi vedere da vivo ce mancherebbe :mrgreen:
    Smack!!

    Io ve avviso se lo Zeroc. continua a prendersi ferie mai concesse lo licenzio 👿 tutte d’accordo si??? :mrgreen:

    "Mi piace"

  85. Ah ah ah si infatti noi semo della Vergine ho pensato quello pure io ah ah no ma poi me fa ride
    “faró di te una schiava e poi…. olè! quell’olè ah ah ah me fa ride…insieme a tante altre cose :mrgreen:

    "Mi piace"

  86. Non ti disperare sai…
    Ti lascio in buone mani dai,
    adesso c´é arrivato sto Piero
    te liscia un pó il pelo e vai…….
    Te svendi?
    Non é da Debby, dai,
    se tiene alla sua vita
    al largo girerá….
    Nun se svende se sa!
    Qui te menano e giá… :mrgreen:

    Debby? 🙄 che mi spii l´ip? Pussa fuori dalle mie coperte aó 👿
    Notte.

    "Mi piace"

  87. ah ah ah ah ah ah ah ah Questa poi Zeroc. è fortissima c’è il mio nome!!!! :mrgreen: Ora si che me la canto :mrgreen:
    Io nun me svendo 👿
    Poco spirito Zeroc. vedi de sta ar posto tuo 👿

    Non è che te spio sotto le coperte 🙄 mi è venuto all’occhio perchè ora io e te ce lo abbiamo uguale 😦
    Notte 😉
    Si Grazia è un vero talento che lo possino :mrgreen:

    "Mi piace"

  88. Ah ah no ma ce so tante strofe d’autore che sonano proprio bene..no ma me chiedo ma come fai????
    Le ferie allo Zeroc? ma preferirei che lavorasse pure sul Blog :mrgreen: poro Zeroc sempre qua te volemooooooooooooo!!!!

    "Mi piace"

  89. Ah ah l’ultima Zeroc…..come dire te vengono sempre le parole giuste per ogni occazioneeee!
    Notte fantasioso Zeroc!

    "Mi piace"

  90. « sono io la chiave dei tuoi problemi, guarisco i tuoi mali, vedrai »

    Per me, Renato è stato negli ultimi due anni un venditore di felicità, di sogni, di gioia… Nulla ha cambiato oggi, quando l’ascolto mi viene sempre il sorriso, la speranza, la felicità, l’amicizia e devo dire che non mi pento mai, grazie !

    Buon venerdi a tutti gli amici del blog 😉

    "Mi piace"

  91. Buongiorno a tutti!!
    Chissà se la nostra Mariella ce l’ha fatta! Tra poco lo sapremo……..
    Ho iniziato la giornata rileggendo il Mi vendo by Zeroc
    “Metto insieme un altro carnaioo agrrrrrrrrrrrrrr” pure questo agrrrrrrr me fa troppo ride…diciamo che me fa ride un pò tutto! :mrgreen:
    Poi oggi ho bisogno di ridere…..perchè se penso ad una settimana fa me strappo i capelli 😦 😦
    Baciiiii!!! A dopo

    "Mi piace"

  92. Buon zerogiorno a tutti……..che bello stamani ho visto che Marco è passato da qua ieri…e come al solito ci ha fatto sorridere con la rivisitazione di MI VENDO….anzi mi svendo…..sei tremendo….è ganzissima…..ma come fai…. Ti abbraccio e ti mando tanti baciotti 😳

    Cara Debby ho letto che al raduno mi vuoi PRESENTE….altrimenti mi rapisci…credo che non ce ne sia bisogno…..non vedo l’ ora…anche a piedi verrò stavolta…. :mrgreen: :mrgreen:
    Ciao dopo….spero…oggi ho una giornata incasinatissima…più del normale…
    Una bacione a Debby….un abbraccio a tutto il R.Z. Blog…..
    P.S. Aspetto con ansia il resoconto della serata di Mariella…..

    "Mi piace"

  93. Buon giorno blog:
    arrivo subito al sodo!
    Eccomi al Fnac alle 18:00 in punto e lui era già lì.
    Prima fila per ritirare il numeretto, il mio era il 427 😯 va bè penso…tanto io l’autografo già ce l’ho 😉 speriamo almeno di vederlo.
    Salgo al terzo piano e avanti a me un mare di gente elui non si vede perche è seduto alla scrivania, ma non è sul palco come a Roma, quindi completamente ricoperto…..inizio ad incavolarmi 👿 ma poi per qualche motivo lui si alza per pochi secondi e vedo almeno il suo viso.
    La cosa più emozionante però è stato sentire la sua voce così vicina, abituata a sentirla in un cd o in televisione mi ha fatto uno strano effetto:roll: !
    Ed altra cosa emozionante è stato vedere signore dell’età della mia mamma ( 50 – 60 anni) che si emozionavano come bambine, è stato molto dolce….quasi rivivessero la loro gioventù!
    In conclusione niente autografo perchè verso le 20:00 sono dovuta andar via, ma comunque felice.
    Buona zeromattina a tutti.

    "Mi piace"

  94. Si si si si se dovemo radunàààà!!!!!!!!
    Questa parola è magica per me!!!!!!
    Devo pensare a qualcosa che mi mette gioia!!!!! e un ipotetico raduno me la mette!!!!!!!
    Baciniiiiiii!!! 🙂

    "Mi piace"

  95. Anche a me cara Claudia mette gioia pensare al raduno… .ed oggi ne ho proprio bisogno….di un pò di allegria….ma credo che anche per oggi non avrò modo di trovarla…. 😦 😦
    Vi abbraccio…. 😉

    p.s. bè Mirella almeno tu hai avuto la possibiltà di vederlo…..quindi rinnovo l’ appello al nostro Renatino…..Ma a Firenze quanno ce vieni???

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.