BARATTO

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/VYKr341LPWU" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

Storicamente il Baratto era una forma di scambio commerciale, sostituito poi sfortunatamente dalla moneta che a mio parere ha rovinato il mondo, perchè i soldi hanno portato un divario sociale inaccettabile e ingiusto ed oggi dobbiamo assistere a differenze sociali vergognose, c'è chi non ha nemmeno i soldi per arrivare a fine mese e chi invece può permettersi di spendere oltre 10.000 euro al giorno e vive nella ricchezza più sfrenata.

Ma non erano meglio i tempi del baratto?

Ci risiamo “Erozero” immancabile un Post su Baratto, anzi colgo l’occasione per chiedere a Renato di cantarcela al concerto e non in un medley ma per intero, anzi questa non è una richiesta ma una minaccia!!! So caro Renato che già ce l'hai cantata nell'Mp0 Tour ed io mi sono scatenata e divertita tantissimo, ma la vorrei ancora!Si può fare un Post su Baratto? Difficile molto difficile... perché è uno di quei brani di Renato più divertenti, irriverenti, spudorati e irreali della sua lunga carriera musicale, ma il Renato Zero Blog non pone limiti ai brani di Zero e così come sempre si lancia in un Post in cui immagino ne scriveremo di tutti i colori!!

Intanto si cerca un pretesto per darsi del tu, già mi fa pensare che si sono appena conosciuti…

Poi dimmi con calma quante crisi hai,
se tu ti sei tolta l’appendice,
oppure te la tieni e sei felice!

Certo che la stravaganza di questa frase meriterebbe una faccina scioccata, cioè uno si tiene  l'appendice e ne è pure felice!

Giustamente poi vuol conoscere proprio tutto dell'altro prima di dargli la sua verginità, la verginità un valore importantissimo o perlomeno lo era a quei tempi ma ecco di nuovo il controsenso perchè la vuole dare al primo che capita anche se spera prima di conoscerlo a fondo!!

Se prescindi dall’affetto di una cagna e per giunta con la rogna!!
Ehi, se ti do il pelo tu che mi dai?
Ehi, ti do la milza tu che mi dai?
Se ti do il polpaccio, tu che mi dai?
Per due molari io ci starei…
Ci accomodiamo casomai...

Ma no, non è possibile lasciare nessun commento su questo passaggio che mi fa tanto ridere e quindi l'incombenza di commentarlo la lascio tutta a voi!!

In effetti l'Amore non è poi che un baratto, ecco se vogliamo per un attimo vedere il lato serio di questa strofa possiamo tranquillamente dire che è così, lui ce lo racconta in chiave comica ma tutti noi sappiamo che l'Amore è fatto di compromessi, bisogna rinunciare a qualcosa se si vuole andare d'amore e d'accordo con l'altro.

Ma secondo me anche la vita in fondo non è altro che un Baratto!

Già la pelle mia rimane qua...
Per affidarla a chi non sia distratto,
Perché non sia solo un baratto!

Ecco in questo passaggio noto un fondo di serietà da parte sua, si nega a questa persona perchè fondamentalmente non vuole solo uno scambio sessuale ma qualcosa di più duraturo, quindi vuole affidare la sua pelle a chi non sia superficiale ma che sappia comprendere anche la sua anima.

Perché giuro che non ti basta mai…
È sempre troppo quello che tu vuoi!
Ma tu lo sai quello che vuoi?

C'è chi in amore o nel sesso non si accontenta mai, come dire non gli basta mai e vuole sempre di più, e allora c'è veramente da chiedersi: Ma tu lo sai quello che vuoi? Spesso non è chiaro ciò che si vuole veramente dall'altro ed è per questo che si desiderano sempre più cose diverse.

Baratto distratto sei tu che mi hai sedotto!

Ecco appunto, capita anche di essere sedotti ma gli altri a volte forse per distrazione o comodità dimenticano di essere stati loro i primi a sedurci e quindi poi devono sottostare alle continue incessanti richieste!!

E poi fatemelo dire quando Renato usa quel tono in falsetto mi diverte da morire e quindi quel: Vai via maialino è veramente una delle sue genialate che da il senso finale a tutta la canzone, con tanto di "Tiè" finale! Fantastica tra l'altro questa esibizione tratta da "Ciao nì"

Avrete sicuramente capito che questo è un Post leggero e non ha un filo logico ma è a LIBERA E DIVERTENTE INTERPRETAZIONE perchè una canzone allegra, scatenata, trascinante e ritmata come Baratto non poteva non avere un suo spazio sul R.Z. Blog anche perchè io l'adoro!!! Mi mette di buonumore, mi fa letteralmente impazzire ai concerti e è degna dello Zero migliore!!

215 pensieri riguardo “BARATTO”

  1. Cari Zerocondomini una dolce notte a tutti!!
    Speriamo che il caldo ci dia un pò di Tregua questa settimana…e spero che anche lo Zeroc abbia un pò di Tregua e possa stare con noi per farci un paio di sane risate!
    Notte a a tutti..ciao Debby!!!!
    A domaniiii

    "Mi piace"

  2. Toc toc c’è nessuno 🙄
    Siete già tutte a dormire?
    Si si gli ci vuole proprio una bella vacanza dopo il tour promozionale del cd!!!
    Se ci fa brutti scherzi, almeno ad una delle date, ci penserà Zeroc. con il suo scarponcino in fronte :mrgreen:
    Ciaoooooo!

    "Mi piace"

  3. Ciao Flamy io mo ce sto 🙂
    Stavo rivedendo su youtube l’esibizione di ieri sera….
    Flamy “che si prendesse una bella vacanza” mi ha fatto ridere…no perchè de vacanza già ne ha fatta in questi anni de silenzio ah ah ah
    Vabbè Renatino che te possiamo di…ti vogliamo tanto bene ma mo riposate un pochetto si perchè sul palco ti vogliamo bello vispo!!!
    Baci

    "Mi piace"

  4. hola!!!
    anche io mi sono persa l’apparizione di Renato ieri…ha preferito andare a ballare!! :mrgreen: a dire la verità non me lo ricordavo neanche…
    questo programma non lo conosco bene, ma se dite che caso strano ha vinto una canzone di Renato mi sa molto di trasmissione programmata…quindi neanche ne vale la pena…
    niente non ce la fa a ricordarsi le parole della canzoni ma perchè????
    oh si prendesse una bella vacanza perchè a novembre lo voglio bello arzillo, se non riusciva a cantare una canzone come pensa di sostenere un conceto di tre ore??? non facesse scherzi!!!
    si mamy piacerebbe tanto anche a me leggere la recensione di papy!!! se a lui non scoccia… :occhidolci:

    "Mi piace"

  5. Va bè ho capito! Tutti d’accordo sul fatto che Tocca consigliargli un buon dietologo? Ma uno veramente bravo perchè me sa che a Renatino nostro glie piace troppo magnà :mrgreen:
    Comunque se regge Vasco un concerto a Sansiro senza farsi venire un coccolone 😎 ce la può fare anche lui nei palazzetti dello sport…spero 🙄
    Marg non riesce ad arrabbiarsi con lui ed io sono la solita ottimista 😉
    Quello che mi spaventa è il silenzio stampa della nostra cara Amministratrice 🙄 su dicci dicci ci teniamo troppo a sapere il tuo parere 😉
    Ora vado. Spero di ripassare più tardi.
    Buona cena a tutte!

    "Mi piace"

  6. Arieccomi eh Margh certo indietro non si torna mai…però quello che vorrei dire io è che almeno un pò di quello spirito potrebbe pure ritrovarlo eh….solo che a me dà l’impressione, ed è questa la cosa che più mi dà da pensare, è che non ne abbia poi tutta questa voglia..
    Io spero che queste apparizioni ben confezionate siano terminate, lo dico con molto moltissimo dispiacere ma è quello che penso…..
    Ritroverò Renatino sul palco….Vivrò li il mio Renato come sempre del resto…almeno spero!
    Renato in tv ci va perchè ci deve andare, così come fanno tutti gli altri..ma ieri sera non mi ha trasmesso quel qualcosa in più come di solito Accade o meglio Accadeva 😦 poi sta sempre a dire le stesse cose…bastaaa!!
    Vabbè per oggi direi che mi son sfogata abbastanza….Debby ti aspettiamo :mrgreen: e con te lo Zeroc 😉

    "Mi piace"

  7. Buongiorno, oggi il sole è venuto a trovarmi per fare una bella passeggiata alla spiaggia 😎
    Anch’io come Marg non mi posso arrabbiare con Renato. Sono sempre emozionata quando lo vedo alla TV. Il momento in cui ha salutato le sue nipotine mi ha dato brividi.
    Magari lui ha fatto troppo promozione per il disco, è andato su tutti i canali e come diciamo trop d’info tue l’info (troppe informazioni uccide l’informazione) come dire vederlo troppo puo spegnere la voglia di guardarlo. Scusate per la traduzione, non so come si dice o se esiste in italiano
    Comunque, Renato ti aspetto in piena forma per il tour (visto che vado a spendere tanto denaro :mrgreen: )

    Vi saluto tutte 😉

    "Mi piace"

  8. Ciao e buona domenica a tutti….eccomi finalmente qui con voi per commentare l’ apparizione di Renato alla trasmissione della Clerici. Premetto che quano lo vedo la mia emozione è sempre grande….comunque anche io concordo con voi sul fatto che sembrava molto affaticato e poco frizzante. Anche io, come ho detto molte altre volte, concordo con il fatto che dovrebbe mettersi a dieta….Gli anni passano ed i tanti chili accumulati non fanno che peggiorare la situazione. Molte volte mi è sembrato che fosse in difficoltà a cantare in alcune strofe con tonalità più alte. Naturalmente lo dico da profana, perchè non ho molta competenza in fatto di musica. Mi rincresce ammetterlo, ma la sua
    esibizione di Ancora qui, ha accentuato ancora di più la mancanza di voce e di energie…..mah forse sarà stata una mia impressione. Comunque mi auguro con tutto il cuore che possa arrivare al tour più in forma di come è ora……Renato questo lo dico perchè per te nutro un forte affetto…..perdi qualche chilo….la tua salute ne sarebbe riconoscente…..
    Per quanto riguarda il finale…..la canzone era appropriata alla trasmissione…anche se a me non piace….e lui finalmente non era vestito di nero…..
    Un abbraccio a tutte voi….un bacione a Debby e tanti baciotti al grande Marco……
    Proseguo con la lettura dei vostri commenti…………….

    "Mi piace"

  9. Buona domenica Blog 😉
    Riconosco anch’io che a parte il medley iniziale con le canzoni che inevitabilmente ci fanno battere il cuore 😳 , Renato è apparso molto affaticato, la voce poi era proprio roca 🙄 . Credo che sia molto stanco, forse la promozione dell’album dopo tanto riposo lo sta sfiancando e sono molto preoccupata proprio per il grande amore che provo per lui di comè farà ad affrontare le fatiche del tour viste le tante date e per giunta molte senza sosta tra loro 😯 .
    Claudia tu gli chiedi giustamente di tornare quello che Era ma sappiamo tutte che purtroppo ciò non avverrà mai, troppi anni e troppi chili lo rendono impossibile. Per gli anni purtroppo nessuno può farci niente, per i chili credo sia lui che proprio non vuole farci niente visto che a tavola non si risparmia :mrgreen:
    Certo che quell’adorabile bimbetta bionda se la poteva filare un pò di più, ma penso che sia stata colpa dell’emozione di trovarsi circondato da tanti bambini 😆
    E’ inutile io non riesco proprio ad arrabbiarmi con Renato, gli trovo sempre gli attenuanti 😆
    Debby aspettiamo il tuo parere 😯 , quanto allo Zeroc beh possiamo bene imagginarcelo :mrgreen:
    Bacioni a tutte e buona serata 😉

    "Mi piace"

  10. Eccomi finalmente, sono stata fuori Roma in questi giorni e non vedevo l’ora di tornare per scrivere riguardo a Renato a “ti lascio una canzone”: effettivamente anch’io l’ho visto un po’ “spento” e forse sì un po’ stanco…sarà che ha risentito del caldo anche lui :mrgreen: E’ stato carino quando ha salutato le sue nipotine, però mi sembrava che stese un po’ con la mente da un’altra parte…boh forse una mia sensazione

    Comunque una cosa che ho notato è stato l’abbigliamento: non mi aspettavo un Renato in gessato, secondo me non stava male però di solito l’ho sempre visto “tinta unita”…forse Renato ha bisogno di riposo e speriamo che si riposi bene così al concerto sarà carichissimo 😆

    "Mi piace"

  11. Grazia cara il Renato di ieri sera ha trasmesso poco Calore 😉 e si è visto… pure a me spiace dire queste cose..ma come dire gli occhi li abbiamo ancora e anche il cuore, e il mio vedendo Renatino stamane non si è emozionato…mi spiace ma è così 😦
    Te sei svegliata bella carica oggi!
    Baci e buon pomeriggio a tutti!

    "Mi piace"

  12. Son tutti in ritardo bene, bene :mrgreen:
    Si Claudia e a malincuore ho scritto quello che pensavo…per esempio vogliamo ricordare la sua tenerezza e partecipazione con i bambini quando presenzia in trasmissioni con loro…no io mi chiedo quelli che lo osannano tanto non hanno vissuto il Renato di ieri e non parlo dei lustrini, parlo del suo approccio con il pubblico.
    Oggi sono un pò indiavolata eh se vede :mrgreen:
    Baci

    "Mi piace"

  13. Sai Grazia io non so se Renatino ha barattato o che cosa pur di vendere sto benedetto disco…comunque er risultato di ieri sera non mi è piaciuto per niente…..concordo anche sull’impaurito quasi a disagio! Ma credo che tutto questo effetto che ho visto fosse legato ad una grande stanchezza che gli si leggeva in faccia…quasi sconvolto pareva 😯
    E vabbè pure questa è andata!!

    "Mi piace"

  14. Grandissima Grazia! che come sempre fai er sunto della situazione!
    Concordo in assoluto con te..soprattutto quando dici che Renato non c’era infatti non c’era, a me non ha emozionato per niente nel complesso e ieri proprio non l’ho riconosciuto e ovvio mi spiace molto di questo.
    Sembrava Assente totale altro che Presente…..speriamo in bene mi viene solo da dire questo……
    Penso che se Zeroc l’hai visto o lo vedrà nun se sa che potrà dire :mrgreen:
    Renati torna quello che ERI..

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.