SUPERSOLO

scan_0059

In mezzo ad un mare di surgelati
Col mio carrello vado su e giù
Schivo colonie di tonni e salmoni, tra i sottaceti naufragherò.
Ritorno a casa, il bambino che piange preparo in fretta il suo biberon
So candeggiare, stiro da Dio
Di culiinaria il mago son io….
Macchina, stereo, contanti,
s’è razzolata ogni cosa e dopo via, con che tempismo, accidenti a lei.
Ridi, divertiti pure la sorte gira, stavolta tocca a me
Cambiare vita, abitudini, libidini….
Vieni a vivere con me che tu sia polacco, egiziano o filippino,
ho bisogno di compagnia da solo così davvero non resisto!
Vieni a vivere con me!
Vieni a vivere con me!
Beato chi il grande amore si sogna…chi ancora crede nell’armonia 
E non conosce i lavelli e i fornelli e non invecchia in salumeria.
Oh mamma mia, oh mamma!
È un’affannosa, estenuante ricerca nessuno che si sacrifica
La rabbia regna nel cuore mio che voglia di vendetta che ho io!
Che fine han fatto le donne?
Quelle delle tenerezze e dei ragù?
Quelle che allattano e insegnano… e non tradiscono!
Insostituibili ancelle che trascurate son belle anche di più
donne come non lo sei tu….
Vieni a vivere con me chiunque tu sia, purché tu sia fedele
Sentimento più non c’è…a letto così, non vuol dire stare insieme!
Vieni a vivere con me uniti si, non solo se conviene!
Vieni a vivere con me
Presto però… ho i letti da rifare

Essendo già a metà settimana ho scelto un brano un pò più allegro  ma non per questo superficiale…

E’ una canzone che ci da tantissimi spunti per riflettere, sorridere e affrontare più di un argomento.

Anche in questo Post come successe per Madame lascio a voi i commenti senza darvi un tema di cui discutere.

Parliamo di ciò che Renato canta in questo brano analizzandone il testo.

Bentornati nel Renato Zero Blog!

 

 

117 pensieri riguardo “SUPERSOLO”

  1. Buona zerosera a tutti…ho letto l’ articolo che hai postato e poi ho sentito i vari tg sulla serata di ieri sera. Anche io ho pensato che se i biglietti fossero stati a prezzi più accettabili sarebbe stato molto meglio. Questo è un paese in crisi e spendere tutti quei soldi non è certo una passeggiata, anche se per una causa nobilissima.
    Comunque deve essere stato un bellissimo spettacolo…

    Qui il temporale lo ha fatto stanotte, cara Debby, ed anche io amo ascoltare la pioggia…..ma la notte…quando sono sotto le coperte…
    Ti mando un grosso smak……Ma Zeroc, dove sei??? qui ti stiamo aspettando….ci manchi!!!!! 😦 😦 😦 …nel frattrempo ti mando tanti baciotti 😳
    Un abbraccio a tutte voi……
    Anto 😉

    P.S. In bocca al lupo a Federica per l’ esame orale……a mio figlio dovrebbe toccare mercoledì…..domani lo dicono ai ragazzi….

    "Mi piace"

  2. Ho letto l’articolo sulla serata di ieri all’Olimpico che a quanto pare è stato un flop….mentre leggevo pensavo appunto la stessa cosa che è stata scritta a fine articolo..peccato per l’Abruzzo..anche se e qua dico una cosa forse impopolare sono pure contraria a tutte queste manifestazioni ma dal momento che vengono fatte certamente è un peccato che poi il risultato sia al di sotto delle aspettative…..e certo Debby che se i prezzi erano alti questo non ha aiutato la causa, se pure nobile, considerando il periodo difficile per tutti in generale.
    Grazia pure te in serio pericolo :mrgreen:
    Ho anche ascoltato la bella canzone che hai postato Debby…me la ricordavo ed è molto delicata e romantica si.
    Baci a tutti.

    "Mi piace"

  3. Passo per darvi il buongiorno (un po’ tardi scusate ma mi sono svegliata quasi un’ora fa 🙄 ) qui c’è un sole forte, magari uscirei stasera per andare a vedere un palcoscenico qua e la in onore della festa della musica ma so gia che niente mi piacera 👿
    Grazie Debby per aver messo uno dei racconti della serata di ieri. è vero che due concerti uno dopo l’altro non è una buona cosa, mi dispiace perché era fatto per una causa giusta 😦
    Come Marg spero di vedere qualche pezzi del concerto su youtube.
    Baci a Claudia che sta per diventare la regina del monologo su internet (e d’altronde sicuro ) 😉

    Grazie Debby per il tuo complimento, lo sai che è reciproco, tanti baci per te 😉

    "Mi piace"

  4. Ciao Grazia nun lo so mica se ce arrivi intera a casa de Zeroc. :mrgreen:

    Che bello a Roma c’è un fantastico infinito temporale :mrgreen: e i temporali mi rendono estremamente romantica :mrgreen:
    Perciò vi saluto con uno dei miei brani preferiti non di Zero!

    "Mi piace"

  5. Siam spiati, siamo seguiti…chi c’è ora a bordo 🙄 :mrgreen:
    Buona domenica a tutti 🙂
    Ho visto un servizio in tv nel quale hanno fatto vedere un pezzetto del concerto di ieri sera, la partecipazione non è stata delle migliori, mentre a Milano pare abbiano venduto di più….beh se avessi dovuto scegliere avrei preferito l’Olimpico, a parte Renato avrei optato per quel concerto..ormai l’ho già detto San Siro, non mi piace.

    Qualcuna è in astinenza di Zeroc…..eh beate noi che dovremo portargli a casa i sorcani :mrgreen:
    Salutoni a tutti, smack Debby 🙂

    "Mi piace"

  6. Direttamente dal Messaggero (Quotidiano romano) riporto il Flop di ieri sera ma non senza aggiungere una cosa…a parte il prato, qualche posto in piedi, il costo dei biglietti era veramente alto!
    Ora va bene la beneficenza ma con questo periodo di crisi economica che tutti stiamo attraversando erano un pò troppo costosi, sono certa che ad un costo più accessibile avrebbero fatto il Sold-Out e ad oggi all’Abruzzo andavano molti più contributi, in queso caso invece….

    ROMA – Chi ha sbagliato? Il pubblico che non ha risposto alla chiamata per l’Abruzzo o gli organizzatori che hanno peccato di presunzione? Uno stadio semivuoto, solo 22 mila biglietti venduti, non è bello da vedere, specie se in ballo c’è una causa nobile come dare una mano agli altri. E’ vero che anche San Siro, dove stasera c’è l’adunata femminile proterremotati, non è pieno (pur se i biglietti sono in vendita da tempo). E’ vero che due avvenimenti così, uno attaccato all’altro (ma il Coni poteva concedere lo stadio solo ieri sera), finiscono per danneggiarsi a vicenda, inevitabilmente coprendosi mediaticamente (e qualche piccola frizione a distanza c’è pure stata). Ma l’adunata molto romana e quasi tutta maschile (fatta eccezione per la Mannoia e la Dandini conduttrice assieme a Panariello nel ruolo dell’alleggeritore) ha scontato anche la tassa del week end, forse quella della crisi economica (che avrà il suo riverbero inevitabile sulla stagione estiva della musica). Insomma è finita con una sorta di amaro flop che non rende giustizia nè all’intento di aiutare gli aquilani, partecipando alla ricostruzione dell’Università (arriveranno solo 450 mila euro), e neppure agli artisti che hanno aderito a questa notte Corale (alcuni di loro nel passato hanno riempito da soli l’intero stadio) con inedita disponibilità a misurarsi gli uni con gli altri fino a mettere insieme una maratona smisurata.
    Cinque ore, addirittura, che potevano essere perfino di più visto che, rispetto a quanto inizialmente previsto, ci sono stati alcuni netti colpi di forbice. Ma non è bastato. A dirsi disponibili sono stati in tanti e ognuno aveva diritto al proprio spazio e così la serata è dilagata. Dall’avvio con l’Orchestra dell’Abruzzo alla chiusura con tutti sul palco, intorno all’una, a cantare prima la canzone per l’Abruzzo Domani e poi E la pioggia che va, l’antico successo dei Rokes, davanti a alla porzione di Olimpico (la tribuna Monte Mario e il parterre) non ancora sazio di tanta musica. Uno show davvero bello, denso, ricco di musica, forte perché è andato a toccare le corde sensibili della memoria con una lunga lista dei successi più classici che più classici non si può in una sorta di gran canzoniere italiano da Caruso a Sapore di sale e Senza fine, a Mille giorni di te e di me, a Notte prima degli esami, a La storia, a Treni a vapore. Uno show forte perché ha coinvolto personaggi storici come Trovajoli e Morricone. Forte perché animato da quel meccanismo dei duetti e degli incroci capace di far uscire il racconto dal prevedibile. Dall’omaggio alla classica Roma nun fa la stupida stasera con Christian de Sica, la Ferilli, Renato Zero più il maestro Trovajoli al duetto romanissimo fra Antonello Venditti e Claudio Baglioni con una Roma Capoccia che ha fatto cantare anche le sedie vuote dell’Olimpico. Riuscitissimo l’incontro fra Dalla e Fiorella Mannoia, con una delle canzoni più belle del repertorio di Lucio, Anna e Marco, e inedito l’incontro fra due cantautori diversi come lo stesso Baglioni e Fossati con Mio fratello che guardi il mondo, che ha inevitabilmente coinvolto la molto ”fossatiana” Mannoia.
    Claudio e Renato l’avevano già cantata insieme qualche anno fa al “Live 8” del Circo Massimo e, stavolta, ci hanno rifatto con I migliori anni (allora c’era anche Laura Pausini). Zero, che si è preso un po’ il ruolo dell’ispiratore e regista, si è ritagliato un ampio spazio, duettando sia con la gran voce di Giuliano Sangiorgi in uno dei suoi pezzi storici, Cercami, sia con Gino Paoli e un po’ dei suoi classici, sia con Gigi D’Alessio per rendere un altro di quegli omaggi inevitabili, ovvero a Domenico Modugno, con Tu si ’na cosa grande. Peccato per chi non c’era («raccontateglielo cosa si sono persi» ha commentato Renato) e peccato per l’Abruzzo.

    "Mi piace"

  7. Ho fatto un salto al Post di Voyeur ah ah Debby veggente…beh siamo pure sempre in terra di Voyeurlandia eh per cui…..
    In ultimo Debby ci sono almeno un paio di passaggi del tuo ultimo commento diciamo verso il fondo ah ah ma non solo li :mrgreen: che mi han fatto scoppiare a ridere…
    Sottile ironia sottile….Grande 😉
    Buon pomeriggio eh……baci baci!

    "Mi piace"

  8. 👿 👿 ma come sarebbe a dire che io annoio i lettori???
    Allora senti facciamo un compromesso…io me riposo un pò de giorni :mrgreen: vado in vacanza e me azzito un pochetto seeeeeeeeeeee e invito un pò de lettori a scrivere al posto miooooooooo!
    Ah ah Debby secondo me qualcuno riesci a stanarlo ah ah a forza de chiamà gente ah ah :mrgreen:
    In effetti Margh sto già in fase di digestione :mrgreen:
    Federica stupisce sempre anche me..in bocca al lupo per l’esame orale 😉
    Lo Zeroc mo torna!! Deve torna a tirarte le orecchie :mrgreen: perchè me dici cose brutteeeeeee e allora lui torna e me dice che invece devo scrivere che lui me legge, non come fai te che nun me leggi piùùù ahooooooooooooo 👿 :mrgreen:
    Baci eh

    "Mi piace"

  9. ciaoooo bloggggggg ciaoooooooo debbyyyyy ciaoooo amourrrrrr!!!!!!! mamma miaaaaa che nerviiiii sonoooo stataaaa al mareee e ha cominciatoooo a piovereeee!!!!! siamooo dovutiiii scappareeee ma che pizzaaaa questoooo tempoooo ha fattooo bellooo fino a ieriiii!!!!!! ieriii seraaa volevooo mettermiii fuoriii l’olimpicooo per ascoltareee poi ci ho ripensatooooo!!!!!!! ma hannooo fatto tuttoooo esauritoooo ho lettooooo!!!!!! sentiiii debbyyyy è verooo amourrrr primaaa stavaaa con noiii tuttiii i giorniii perche non chiamiamoooo un pò di sorcaniiiiiiiiii???????????? puo darsiiii che si metteeee davantiii lo zeroportoneeee come facevaaaa mesi faaaa ahah!!!!! amourrrrrr ma che ci lasciii senzaaaa teeeeeeeeeeeee???????????????? buon pranzoooo blogggg baciooo amourrrrr!!!!!

    "Mi piace"

  10. Buona domenica Blog
    Oggi il tempo non è dei miglior per fortuna, perchè visto che Federica deve studire non ci peserà essere rimasti a casa 😆
    Mariella spero che hai avuto dei bei festeggiamenti, un bacio 😉
    Sono andata alla ricerca di notizie su come è andato il concerto all’Olimpico e da qualche articolo di quotidiani ho letto che purtroppo non c’è stato il pienone che si aspettavano e altra nota negativa il nostro Renata tra gli altri ha duettato con Mr. Plagio D’Alessio 👿
    Non mi riesco a spiegare perchè quello di stasera a Milano sarà ripreso da diverse tv e quello di ieri da nessuna, sembra che la Rai aveva chiesto l’esclusiva ma non gliel’hanno concessa 👿
    Insomma per sapere se Renatino nostro si è fatto onore ( a parte la scelta di quel duetto ) dobbiamo sperare che qualcuno inserisca qualcosa su you-tube 😆
    Auguro a tutti buon pranzo ( a Claudia buona digestione 😆 ) e vado a riprendere i miei preparativi in cucina.
    Bacioni a Debby e Zeroc 😉 e bacetti per tutte

    "Mi piace"

  11. Buongiorno, buongiorno a tutte voi alla ricerca dello Zeroc. perduto 🙄
    Ma non ho capito ora anche tu Marg necessiti di dosi di Zeroc.? :mrgreen:
    Lo so lo Zeroc. crea dipendenza :mrgreen: che guaio 👿
    Queste tue dichiarazioni nei confronti dello Zeroc. ti mettono in serio pericolo di vita cara 👿 :mrgreen:
    Stella pure tu sempre che lo cerchi!!
    E pensare che un tempo lui stava sempre nel Blog e vicino a Debby sua 😥 ora invece… 😥 😥 😥 chissà a chi o a cosa dedica il tempo che dedicava a me 😥 😥 😥
    Sai Marg proprio ieri ti volevo dire di rilasciare Federica :mrgreen: e invece lei è apparsa con i suoi commenti adulti e ben pensati, devo dire che mi stupisce sempre di più 😯 brava Federica!
    Ed ora con la fine delle scuole ti voglio sempre più presente, poi notavo che hai la stessa ironia di mamma Marg :mrgreen: non ho sparato ai gabbiani per via delle mie mancanze tranquilla :mrgreen:
    Baciotti a mamma e figlia!!
    Cla, insomma sei tu che annoi i lettori con i tuoi monologhi ma come te lo devo dire :mrgreen:
    Grazia? Ben ti sta :mrgreen: no dai lo sfondo era cambiato solo per miei motivi tecnici tranquille :mrgreen: io amo troppo questo tema 😉
    Bacini per te mia anima gemella 😉
    Cara Vanessa vedo che abbiamo lo stesso umore :mrgreen: grazie a te per essere una splendida testimonianza francese, sono molto fiera di avere una francesina sul mio Blog 😉 Smack!
    Un bacio grande a Mariella che ha fatto festa grandeeee :mrgreen:
    Saluti a tutti i lettori in particolare ad un lettore o lettrice 🙄 di Milano che ci segue assiduamente!!
    Buona Domenica al R.Z. Blog!

    "Mi piace"

  12. Buona sveglia a tutti!!!!!
    De domenica mattina il Blog dormeeeeeeee :mrgreen:
    Oggi forse ci salviamo dalla pioggia 🙄 e io vorrei tanto essere al mare 😦 e invece no!!
    Debby tu che tutto puoi mettece un’immagine de una spiaggia sul Blog che so qualcosa….
    Ieri sera pensavo chissà come sta andando la serata all’Olimpico 🙄
    A dopo bacioni a tutti!!

    "Mi piace"

  13. So spariti i gabbiani!
    L’Admin ce fa tante sorprese in questi giorni!!
    Notte a tutti….sarete già tutti a nanna me sa! Vabbè dolce notte lo stesso 😉

    "Mi piace"

  14. Buonasera a tutte, lunedì ho l’ultimo esame, il più temuto…quello orale… ( ho bisogno della faccina terrorizzata!! ) poi potrò tornare finalmente al blog, come prima, anzi anche di più, viste le numerose mattinate e i pomeriggi privi di compiti che si prospettano :mrgreen: . Anche se lunedì pomeriggio già non potrò restare qui perché ho programmato con la mia miglior amica “il rogo dei grembiuli”:twisted: gli orribili accessori che hanno etichettato noi ragazze durante tutto il triennio 😈 . Ah quasi dimenticavo: auguri a Mariella per il suo compleanno 😀 😀 !!
    Ho anch’io notato il cambiamento di colore e i gabbiani, ma che fine hanno fatto?? Debby, non è che per una tua crisi da astinenza da caramelle e da Zeroc. hai fatto fuori quelle povere bestiole innocenti? Bah!
    Comunque la canzone di questa settimana la conoscevo piuttosto vagamente ma questa è l’occasione giusta per comprendere meglio questo pezzo. Il brano è piuttosto ironico ed apparentemente leggero. Infatti,dietro al carattere scherzoso di questa canzone si nascondono il tema della solitudine e dell’abbandono. certo che ste donne-strege tutte a lui capitano :mrgreen: !!
    Dal testo di questa canzone emerge la difficile situazione in cui il protagonista è imprigionato è single dal momento che la moglie-strega è sparita assieme alla macchina, lo stereo e i contati e gli ha lasciato il figlio… Il ritratto della fortuna insomma :mrgreen: !!
    La solitudine è una condizione che ognuno vive in modo diverso a seconda del carattere,e penso, anche a seconda delle situazioni, ma quando è troppo è troppo: tant’è che Renatino si porterebbe a casa chiunque ( …meglio se qualificato nelle manutenzioni… :mrgreen: ) !
    Però ora si è fatto abbastanza tardi e domani mi aspetta un’altra giornata di ripetizioni 😦 …
    E’ sempre bello staccare un po’ dai libri e tornare nello Zerocondominio anche se per pochi istanti… Buonanotte e bacetti a tutte!!

    "Mi piace"

  15. Credo di essermi persa lo sfondo e i gabbiani 🙄 non ero nel mio zeroappartamento e Debby mi dirà ben ti sta :mrgreen: però come ho già detto il nero dona un tocco raffinato a questa pagina.
    Ho visto il contatore delle visite 😉 se è quello giornaliero sono davvero tante.
    Stasera il nostro Renatino sarà all’Olimpico e mi auguro che il tempo sia migliore di qua perchè tanto per cambiare sta piovendo 😦
    Tanti auguri Renato 😉

    Buona serata blog, ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  16. Ciao a tuttiiiiiiiii!
    Passo per un saluto rapido visto che stasera è festa grandeeee :mrgreen:
    Ringrazio tutte voi per gli auguri, siete state tanto carine 😉
    Vi abbraccio e un bacione per Debby!
    Ciaoooooooo!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.