GIU LE MANI DALLA MUSICA

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/r-2WGCR0Y_Y" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

 

Qualcosa mi dice che Renato quasi sicuramente canterà questa canzone al concerto, ovviamente accompagnata da un discorso, anche perché è un brano da concerto soprattutto il ritornello:Canta con me, fagli sentire che l'anima c'è non ci arrendiamo così….

 

Sento già i cori!!

Ancora una volta Renato tramite le sue canzoni lancia un appello contro la pirateria musicale, è un argomento che spesso viene trattato dalle Major e dai cantanti stessi, la pirateria sta uccidendo la musica e se anni fa i cd pirata si trovavano soltanto sulle bancarelle oggi è ancora più semplice scaricare musica in modo illegale attraverso programmi stile Emule.

Quante volte si è detto che se almeno le case discografiche mettessero in commercio dischi a costi più accessibili forse questo problema sarebbe meno grave?

Certo è che per un giovane spendere 35 euro per un Cd è praticamente impossibile, è un costo esoso, se un ragazzo segue più artisti non può permettersi di acquistare tutti i cd originali, ecco che allora ricorre a metodi illegali, tra l’altro oggi con i computer è diventato tutto talmente semplice, basta anche solo scambiarsi cd e masterizzarli sul proprio pc.

Per quanto riguarda Renato Zero bisogna invece dargli atto del fatto che negli ultimi anni i suoi dischi sono stati messi in vendita a prezzi eccezionali, ultimo e non ultimo PRESENTE che ad un costo di circa 20 Euro lo si può acquistare in versione originale, per questo credo che noi Sorcini non ci possiamo proprio lamentare, credo che sia tra i pochi cantautori ad essersi reso conto che bisognava abbassare il costo.

C’è da sottolineare però che il vero Zerofolle acquista sempre gli originali a scatola chiusa e senza badare a spese, però in questo modo si può ampliare la rete di vendite anche a chi non è propriamente un Sorcino D.O.C.

Questa canzone a mio parere contiene un concetto importante che è quello della pirateria musicale ma allo stesso modo è contenuta la carriera musicale di Renato stesso, infatti si racconta, non tralasciando però di ricordare il suo dissenso nei confronti della tecnologia e delle multinazionali, ricorderete tutti i problemi che ha avuto con la sua precedente casa discografica la Sony, infatti Presente è stato auto prodotto e questo è un fatto eccezionale perché è la prima volta nella storia della discografia italiana che un grande Artista non si avvale di una casa discografica, Renato ha aperto un varco e sono sicura che in futuro molti altri cantanti faranno la stessa cosa, come sempre Zero si è mostrato originale, coraggioso e precursore.

Dimmi se c’è un’altro modo di arrivare a te oltre i motori di ricerca i media e la telefonia
Una multinazionale incombe sempre su di noi è orribile…Questo non vale solo per Renato ma per tutti noi, se da una parte la tecnologia è bellissima (personalmente non potrei più farne a meno) dall’altra ha rovinato i rapporti umani, gli sms e le e-mail hanno ucciso il profumo e l’emozione di una lettera scritta a mano, il Pc facilita la comunicazione ma in certi casi distrugge l’emozione di un incontro o semplicemente di una voce…Renato ci chiede, ci grida di salvare la musica! Amerà chi lo farà…

La parte più commovente della canzone è la seguente:

Dalla ninna nanna al canto dell’Ave Maria
(una lacrima và)
Abbiamo condiviso le ansie e la serenità
(era la nostra età)
Passo dopo passo ancora una canzone mia
Ho i brividi….

Bellissimo!!! In poche righe è narrata la sua carriera artistica condivisa con i suoi fans e ascoltandolo quei brividi sono gli stessi che provo io….

 

 

 

 

229 pensieri riguardo “GIU LE MANI DALLA MUSICA”

  1. Sono contenta di leggerti Vanessa 😉 e che bel discorso che hai fatto
    Io poi penso anche che oggi nel mondo della musica sia tutto più complicato nel senso che forse una volta si dava molto più spazio e sfogo alla creatività….e forse non esisteva il monopolio dello spettacolo..oggi invece questo mondo è un’industria vera e proprio e ne segue tutte le regole..a volte anche spietate e come diceva un pò Vanessa queste regole possono andare a scapito per esempio di artisti emergenti magari bravi ma che faticano ad emergere….come dire piccole realtà soffocate sul nascere!
    Grazia è vero quelle canzoni vennero spiegate da Renatino :mrgreen: e come te non ne fui colpita positivamente ma è meglio che me fermo qua :mrgreen: ho sempre pensato che quel disco era poco ispirato..come dire imposto..e qua si potrebbe tornare alle regole imposte dalle case discografiche ai loro cantanti e mo Renatino li ha fregati tutti invece :mrgreen.
    Notte Bloggggggggggg! Debby un bacino a te

    "Mi piace"

  2. Dicevo che la distribuizione delle case discografiche non è buona, non è fatta sul valore del artista, sul suo talento ma sul denaro che puo generare. Renato ha detto che la musica italiana fa fatica ad essere esportata all’estero (tranne qualche paesi) ed è vero. Si vede in Francia ma non solo dove un cantante come Renato non è conosciuto 😯 si trova solo i cd di qualche nomi italiani (non diro il nome perchè non voglio fargli della pubblicità 😈 ) sempre per una questione di soldi…peccato perchè lui merita di essere famoso. Penso che quando si ama una lingua che non è la sua, non si deve fermare a cio che è proposto dalle emprese, non si deve comprare solo i cd in prima fila nei negozi. Si deve andare oltre ogni limite, si deve essere curioso della storia musicale di quel linguaggio e del paese. Si cominicia per ascoltare i più famosi (come sempre) e poi si prosegue con gli artisti « nazionali » e si finisce con una scelta del artista che ci piace di più. è quello che ho fatto, da piccola ascoltavo i più conosciuti in Francia e poi (con l’aiuto della tecnologia, che a volte serve 😆 ) ho scoperto molti cantanti italiani, ne ho amato qualcuni (citati da voi nei vostri commenti) al principio e finalmente ho raggiunto il migliore 😀 è come quando si guarda la classifica alla tv, si comincia dal più grosso numero per poi arrivare al punto zero, in cima a tutti gli altri.

    Buona zeronotte a tutte, ciao Grazia…domani sarà un giorno speciale 😉

    "Mi piace"

  3. Grazie Claudia e Debby, fa bene poter raccontare quei piccoli imprevisti della vita 🙂

    Abbiamo già parlato del fatto che Renato adesso si autoproduce ed è una rivoluzione nel mondo della musica. Non dubito che negli prossimi altri cantanti faranno la stessa cosa. Ma Renato puo farlo perchè ha i soldi necessari ma purtroppo non è il caso per tutti e sopratutto per i nuovi talenti, quelli veri che danno qualcosa alla musica. Sarà molto più difficile per loro perchè le case discografiche vendono la musica degli artisti che hanno già un successo, non vogliono rischiare con uno sconosciuto. Non dobbiamo dimenticare che queste case prima di tutto sono delle emprese e la loro meta è di fare soldi. a mio parere ci condizioniamo (tranne noi :mrgreen: ) per ascoltare una musica ben specifica e se non amiamo cio che ci propongono… 😦 peccato per noi, facciamo fatica a trovare la musica degli artisti che ci piacciono. La creatività, la diversità no esistono più o quasi più, la vera musica rischia di scomparire. Siamo invasi dalla musica anglosassone, del rap e altre canzoni che incitano la gente alla violenza, al razzismo, alla droga e non parlo dei video 👿 la nostra scelta è limitata. La musica di oggi è prodotta in maggior parte da queste case che pensano solo al denaro, che non sono professionali. Non amano la musica, non la capiscono. quindi, a voi i boss, ascoltate Renato…Giù le mani della musica, lasciate spazio ai veri artisti, produte dei nuovi talenti anche se non sono conosciuti, dategli l’opportunità e tempo, perchè se ha talento, con il tempo diventerà qualcuno. Fate della musica perchè è buona non perchè quella è di moda o perchè è redditizia. La musica viene dall’anima, del cuore non dalle cifre!

    "Mi piace"

  4. Buonasera,
    mi dispiace leggere del tuo incidente Vanessa 😦 accidenti che periodaccio 👿 facciamo qualcosa, un seduta di energia positiva 🙄 o altro in modo da scacciare i gufi!
    Prendo lo spunto per parlare di pubblicità, certamente Renato non ne ha bisogno 😉 ricordo quando è stato ospite da Fazio che gli ha detto “aho, famme vende come dico io…” è veramente unico, sembrava stesse al mercato con tutte le massaie intorno :mrgreen:
    Quando però presentò il Dono ricordo che spiegò le canzoni, questa era una cosa che non aveva mai fatto e non mi colpì in modo positivo :mrgreen:

    Flamy, ho visto adesso il video che hai dedicato alla tua zeromamy e mi sono commossa, sei dolcissima 😉 sono sicura che quando il tuo zeropapy lo vedrà sarà orgoglioso di te…lui vede sempre lontano 😉
    Un saluto alle amichette e un grande bacio a Debby… il post è quasi finito :mrgreen:

    "Mi piace"

  5. Buonasera!
    Vanessa mi spiace per l’incidente di oggi ma povera 😦 mannaggia! Riposati mi raccomando..un abbraccio!
    Io ho il terrore degli incidenti…anche perchè sono tutti matti per le strade vanno come il vento senza rendersene conto..ci sono dei cani alla guida!
    Debby cara pensavo de commentà ancora un pò il Post….no nooooo altrimenti son sicura che me piazza na bomba sul balcone e me fa saltà via lontano lontano…. :mrgreen:
    Oggi mente ero in macchina è partita Figaro..ho pensato a te Grazia visto che oggi l’hai citata….
    Un mega bacio a Debby con un sorriso…e bacini per tutte voi!!

    "Mi piace"

  6. Torno adesso apro il Blog e che ti trovo? La nostra Vanessina che ha avuto un incidente…quindi mi sono sentita di dover intervenire subito…Vanessa mia cara mi dispiace molto, l’importante è che non sia stato nulla di grave…un raggio di sole anche per te mia cara francesina che hai avuto questa brutta giornata, è bello però che dopo tutto questo tu sia venuta a rifugiarti nel Blog…tanti baci e riposati.
    Mariella mia cara cercherò di non dimenticare quelle mani tranquilla e poi le sento 😉 un bacio a te che sei già andata.
    Ancora un abbraccio fortissimo per la mia tesoruccia Flamy, in effetti si come dice Grazia mi avete fatto venire du zeropalle incredibili nun ve posso più legge me rifiuto :mrgreen:
    Marg si famo prima che te mando una saetta in aiuto….
    Baci baci per tutte non vi nomino una ad una perchè sono stanca ma vi bacio tutte.

    "Mi piace"

  7. Complimenti Flamy per il video, come tutte mi piace l’immagine con tutte ste mani, non dubbio, rappresenta il nostro blog! mi piace anche l’immagine con gli ucelli nel cielo che sorridono 😀 che bello!
    spero veramente che questo raggio di sole possa attraversare i muri per toccarti Debby 😉

    "Mi piace"

  8. Passo per il mio solito salutino pomeridiano 😉
    Buona serata a tutte care zeroamiche.
    Baci Debby e un pensiero per Marco ovunque sia 🙂
    Ciaoooooooooo!

    "Mi piace"

  9. Buongiorno anche questo giorno non è buono per me 😦
    ho avuto un incidente d’auto sta mattina (non è colpa mia) e sono rimasta al pronto soccorso fino alle 13:00 adesso sono a casa di miei nonni perchè devo essere sorvegliata. questa donna si è avventata su di me come una matta e m’ha urtata dietro. Ho solo qualche contusioni alla schiena e alle cervicali (per il momento!).

    Tornero più tardi se mi sento bene perchè con i calmanti che devo prendere mi sento un po’ strana 🙄 ma ho ancora da dire sul post
    a dopo 😉

    "Mi piace"

  10. Ciao a tutte,
    meno male che c’è il blog a riportare l’allegria. Quì oggi è successo di tutto 👿
    Ma io dico un giorno di serenità mai???? 😦

    Mi sa che Debby per la disperazione, pur di non sentirci più arrovellare sempre sulle stesse cose, tutta dolorante 😦 questa notte non dorme e scrive il nuovo post :mrgreen:

    Avete ragione Renato non ha bisogno della pubblicità!
    A giugno infatti è venuta a trovarmi una mia amica, non è sorcina, ma apprezza e segue Renato, ha visto un suo concerto e sapeva del nuovo album, ma non della tournè. Quando le ho detto che io avevo già preso da mesi il biglietto per il concerto di novembre è scesa dalle nuvole, mi ha guardata così 😯
    Mi ha detto che voleva cercare il biglietto per le date di Milano, ed io con molto tatto le ho fatto capire che non avrebbe trovato più nulla, bè quasi, quasi non mi credeva 🙄
    Ed io sempre con il mio proverbiale tatto le ho detto: Aò svegliate te stò a parlà de Renato, mica de Marco Carta :mrgreen:
    Baci a tutteeeeeeeeeeeeeeee!
    Debbyna ricordati l’immagine delle mani eh! 😉
    Bacetti per te!

    "Mi piace"

  11. Pure secondo me la tua mamy nun je la fa più a leggerceeeee :mrgreen: poretta….. penserà ammazzarle queste ahoooo
    Eh Flamy Renatino manco ha bisogno di pubblicizzare i suoi concerti che tanto fa tutto esaurito praticamente…da me a Torino io ancora non ho visto manifesti 😯
    Credo che sia praticamente fra i pochissimi a potersi permettere questo lusso..ricordo quando Debby diceva che Renatino nun deve spende per la pubblicità :mrgreen: perchè appunto non ne ha bisogno!!
    Son curiosa di vederlo sabato da Fazio!!!
    Baci…oggi non ho ancora mandato i saluti a Zeroc 😦 lo faccio ora…..

    "Mi piace"

  12. buongiorno!!!
    mamy sono strafelice che ti sia piaciuto mi hai detto delle cose troppo belle graziee!!!!!!! 😀
    che bello avete capito subito l’immagine delle mani miticheeee!!!!!! 😀 grazie per i complimenti 😳
    ..pensavo a quello che ha detto Grazia sul fatto della pubblicità…è anche un po’ il discorso degli scandali e del gossip. Guardacaso Renato non è mai oggetto di chiacchiere, semplicemente perchè non ha bisogno di quelle per far parlare di sè…chissà perchè su Gigi D’alessio si spettegola tanto invece 😕 non me lo spiego proprio!!!! :mrgreen:
    come diceva mamy anche autoprodursi è una scelta coraggiosa che non tutti possono tentare…
    in fondo anche il concerto non è stato così tanto pubblicizzato, eppure i biglietti sono andati a ruba!!!!
    haha Grazia mi hai fatto troppo ridere!!! dici che mamma si starà scocciando da morire a leggere tutti i nostri commenti?? 😕 hahaha povera mamy!!! :mrgreen:
    smack zerocondomine! 😀

    "Mi piace"

  13. Hai ragione Claudia ci piace quando Debby ci dice quello che pensa :mrgreen:
    Anche per me si prospetta un perodo difficile, il trasloco è stato confermato quindi fra qualche giorno dovrò cominciare a preparare gli scatoloni 😡 Debby non è che puoi far arrivare qui una delle tue saette così famo prima :mrgreen:
    Vi auguro buon pranzo e a più tardi se ci riesco perchè stasera sono a cena dai miei che festeggiano il 53° anniversario di nozze 😯

    "Mi piace"

  14. Debby speriamo di strapparti non dico tanto ma un piccolo sorrisino in questa mattinata….
    Diciamo che in questi giorni ci siamo impegnate a fare venire le zeropalle a Debby :mrgreen: ma era tutto calcolato sai cara mo te lo possiamo dire :mrgreen: …perchè ce piace quando ce bacchetti ah ah ops quando dici quello che pensi :mrgreen:
    Anto come ti capisco anche da me è tutto cambiato in peggio ovviamente..oggi è un caso che sia sola ma è sempre peggio 👿 👿 ormai so rassegnata 😦

    "Mi piace"

  15. Io sono corsa un’altra volta a vedere il video perchè prima non ho potuto mettere l’audio mo si! :mrgreen: Le immagini sono una più bella dell’altra e piene di sentimento!
    Brava brava Flamy sei fantastica!!! Hai fatto un bellissimo regalo alla tua altrettando fantastica Zeromamy!!
    Poi Debby mi fai morire quando dici che andiamo in fissa ah ah però hai ragione….che ci vuoi fare siamo fatte così :mrgreen: :mrgreen:
    Stella dove sta?????? Marg vedo che tiene bene i conti delle assenze! Che forzaaa!
    Gioietta mille abbracci!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  16. ah ah ah ho letto ora la battuta di Grazia…..hai ragione…questa settimana abbiamo fatto proprio venire le zeropalle a Debby…..e te mancavano pure quelle….così stai a posto…..
    Un abbraccio 😉

    "Mi piace"

  17. Ri-passo per augurarvi buon pranzo………….Spero in futuro di riavere la privacy che avevo prima in ufficio….ma purtroppo le cose stanno cambiando…. 😦 😦
    …..
    Stellaaaaaaaaa in do stai……che fai torni solo quando ci sarà Zeroc????
    eh no…..quiiiii mancanoooooo leeeeee tueeeee scieeeeee……..
    Ciaoooooooooooo

    "Mi piace"

  18. Grazie Debby per l’applauso virtuale 😳 ah ah non mi applico, insomma meno male che il post è quasi finito perchè mi sa che abbiamo fatto venire le zeropalle alla nostra admin :mrgreen:
    Il video di Flamy lo guarderò satasera, ma già da quelle stelline iniziali so che sarà bellissimo 😉

    A dopo

    "Mi piace"

  19. Flamy….sei una zerofiglia veramente in gamba …..complimenti….e ci credo che Debby si è commossa…mi sono commosa pure io….
    Complimentiiiiiiii
    Smakkkk

    "Mi piace"

  20. Buongiorno Blog
    Leggerti Debby è sempre una gioia, ti abbraccio forte 😉
    Io l’ho detto che Flamy è dolcissima e questo video lo conferma, me lo sono andata a guardare anche se muto ma non ho potuto fare a meno di apprezzare la scelta delle immagini. Anche io avevo notato tutte le mani ed avevo pensato alle stesse cose di Mariella e poi tutti i cuoricini che tu Debby ami tanto ❗
    Spero che la pù presto lo possa guardare anche lo Zeropapy che non potrà che esserne fiero 😉
    Mi unisco all’appello per Stella e l’avviso che dopo cinque gorni di assenza ingiustificata 😯 bisogna venire accompagnati dai genitori :mrgreen: quindi rispondi al nostro appello con un bel PRESENTEEEEEEEEEEEEEEEE :mrgreen:
    Ora vi saluto e torno alle mie adorate carte 😡
    Smack

    "Mi piace"

  21. Ke bello il video di Flamy 😉
    Hai una fantastica capacità di esprimere quello che senti attraverso le immagini. Mi piace sopprattutto una delle ultime, tante mani l’una sull’altra, credo rappresenti bene il blog e il momento che sta attraversando, lì sotto alle altre, nascoste, ci sono le mani della nostra Debby e noi le stringiamo per farle sentire che ci siamo….o almeno io la vedo così 🙄
    E’ anche bella la strada con il cartello che indica direzione “happy”, bisogna seguire sempre la strada per la felicità e se magari ci si è smarriti, le persone che ci amano possono aiutarci a ritrovarla.
    Bravaaaaaaaaaaaaaaa!
    Ciao a tutteeeee!

    "Mi piace"

  22. Io sono corsa subito a vedere il video che ti ha dedicato la tua cara Sorciofiglia è semplicemente fantastico e di una dolcezza infinita!!
    Bellissimo davvero!!!
    Flamy direi che ha preso il meglio dei suoi genitori 😉
    Baci Debby…

    "Mi piace"

  23. Buongiorno a tutto il R.Z. Blog!
    Ma no zerocondomine io non vi bacchetto dico solo quello che penso :mrgreen: vi state talmente ripetendo e oramai vi siete fissate su Renato ieri e Renato oggi che mi viene da dire: Menomale che siamo quasi alla fine di questo Post!!
    Però…una su tutte meriterebbe una Standing Ovation ma si sa che quelle sono solo per Lo Zeroc. :mrgreen: quindi il mio applauso virtuale va a Grazia! Ottimo commento quello di ieri sera mia cara, hai praticamente centrato l’argomento ed hai intuito ciò che intendevo dire ieri con il mio di commento…un ottima analisi la tua e poi più lungo del solito quindi se fossimo a scuola direi la ragazza ha le capacità ma non si applica il più delle volte :mrgreen: un bacio grande tutto per te!
    Un abbraccio a Mariellina ovviamente….un bacione a te Anto e sappi che anche io nutro per te un grande affetto e sei importante in questo Blog!
    Marg dolce Marg devo dirti che ogni tuo intervento mi scalda il cuore…ieri ti sei riletta anche il mio commento e questo la dice lunga su di te… tanti baci per te e per quella zeromonella di Federica 😉
    Bacissimi a te Cla che ti impegni sempre tanto.
    Vanessa i tuoi commenti sono uno più bello dell’altro, grande!!! Smack!
    Ieri sera ho ricevuto un’altra sorpresa della mia dolcissima Flamy, questa volta ancor più grande…non c’è niente da fare è tutta lo Zeropapy 😉 è stata veramente meravigliosa, ha creato un video tutto per me e lo ha caricato su YouTube e tutto questo per dimostrarmi il suo affetto e farmi tornare a sorridere…beh diciamo che non ho proprio sorriso perchè mi ha decisamente commosso…e quel raggio di sole mia piccola Flamy mi ha scaldato e colpito il cuore!!
    Se solo penso che hai impiegato il tuo tempo nello scegliere le immagini, nell’inserire quelle dolci scritte….quel video dimostra quanto sei dolce, pura e piena di affetto da dare…i tuoi genitori sono fortunatissimi ad avere una figlia come te…non solo vorrei veramente una figlia come te ma quando avevo la tua età avrei voluto un’amica come te 😉
    Sei adorabile!!!
    Ancora grazie e tanti baci e se non ti dispiace questo tuo pensiero bellissimo lo condividiamo con le altre amiche che poi lo andranno sicuramente a guardare:
    http://www.youtube.com/watch?v=hFdVEkg82Uk

    P.S. Flamy brava…bello il tuo appello per Stella…

    "Mi piace"

  24. Rieccomi….cerco di scrivere ancora qualcos’altro…..La pirateria…tema molto caro a Renato ed a tutti gli altri artisti. Mi ricordo che prima che arrivasse internet…le bancarelle erano piene di cassette non originali…A volte mi è capitato di comprarne qualcuna (altri artisti)…ma dopo vari ascolti rimanevano annodate dentro il registratore…Così rischiavi pure di romperlo……….
    ritorno dopo…..ho nuovamente persone che reclamano il mio pc 👿
    UFFAAAAAAAAAAAA

    "Mi piace"

  25. Buongiorno 🙂
    se Renato dovesse leggerci penso sia per lui una grande soddisfazione comprendere tutto questo affetto, anche se credo ne sia consapevole, il merito è suo, è stato bravo a farsi comprendere affrontando argomenti difficili e anni fa, decisamente fuori tempo. Io come altri abbiamo condiviso le lotte per andare ad un suo concerto e anche questo ci accomunava.
    Quando penso al rapporto con il suo pubblico arrivo sempre a Figaro…davvero ineguagliabile 😉

    Un grande abbraccio a Debby e un saluto a tutte voi 🙂
    Stella è latitante 🙄

    "Mi piace"

  26. Buongiorno Blog, ciao Debby saluti a tutti voi
    stamane riesco a passare un pochetto prima!
    Io penso che Renato ad oggi non abbia più nulla da temere..nel senso che ormai ha raggiunto proprio i vertici massimi che si possano raggiungere certo è anche vero che per un Artista la paura forse è sempre un pò dietro l’angolo…paura che si possa commettere un passo falso con conseguenze sulla propria vita artistica..ma Renato ha già praticamente dimostrato tutto nella sua lunga carriera artistica…momenti buii ne ha passati e ne è uscito a testa alta….direi ancora più forte e più fiero di prima!!
    Flamy è vero sentire quel Cantami è molto emozionate!!!
    Un abbraccio a tutte!! A Debby un abbraccio più caloroso…

    "Mi piace"

  27. Buon zerogiorno a tutti….sto cercando di scrivere un commento decente, ma ultimamente è diventato complicato. Ho sempre persone in ufficio e per di più stanno lavorando sul mio pc e quindi non posso stare molto collegata con voi. Comunque ho preso nota della bacchettata affettuosa di Debby e ti prometto che farò il possibile per spremere i pochi neuroni che mi sono rimasti ancora in funzione. Grazie per le belle parole di affetto che hai avuto nei nostri confronti…..devo dire che per quanto mi riguarda nutro per te un profondo affetto e saperti così mi fa star male….Grazie ancora per tutto quello che fai 😉
    Ho i brividi……Si i brividi che mi vengono quando ascolto le sue canzoni….i brividi lungo la schiena quando lo vedo in televisione, quando lo ascolto dal vivo…..Renato mi ha dato e mi darà ancora tante emozioni e…. brividi…..Giù le mani dalla musica……soprattutto dalla sua….
    Oddio…..quante volte mi stanno interrompendo….non so nenache cosa ho scritto….PERDONATEMI!!!!! :rool: ….
    Spero di tornare dopo con calma…e di finire di leggere gli ultimi commenti….
    Mando un grosso smak con abbraccio alla mia Debby…tanti baciotti al grande Zeroc….ovunque sia….ti aspettiamo a BRACCIA APERTE 😳
    P.S. Marg….ti capisco anche io sto passando quello che passi tu….un giorno è allegro….dopo un pò è incavolato…..non sa neache lui quello che vuole…..l’ adolescenza è proprio brutta 😦 Pazienza…ci vuole tanta pazienza 😦

    "Mi piace"

  28. Buon giorno blog,

    rileggendo i vostri commenti di ieri è sempre piacevole leggere i ricordi di chi con Renato ci è cresciuto. Mi riferisco a Grazia, che a quanto ho capito ne deve aver fatte di battaglie per il nostro Renato 😉
    Concordo pienamente anche con quanto scritto da Claudia. In effetti la musica di Renato ha contribuito a far cambiare le cose, ha dato voce a quella nuova generazione che con il neomelodico italiano da Festival di Sanremo non aveva più molto da condividere. In effetti erano proprio quegli anni ad essere pieni di innovazioni e cambiamenti musicali, gli anni dei cantautori romani del Folkstudio, Venditti, De gregori, Rino Gaetano, che piaciono o no, ma ognuno ha contribuito a cambiare la scena musicale di quegli anni. E poi c’era lui Renatino, il maestro, il jolly l’ambiguità, la trasgressione, il precursore dei tempi che secondo me ha risvegliato la fantasia a volte scioccando le coscienze assopite di molti benpensanti.
    Uffa devo andare 😦
    A più tardi care Zeroamiche. Vi auguro una splendida zeromattina.
    Debby per te il mio pensiero più caro 😉
    Ciaooooooooooo!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.