I MIEI MITI

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/Yx1ruvK-9Sk" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

 

Portami all'origine delle lacrime e della commozione
Dove tu non mi hai visto mai impazzire e poi
inneggiare ai miti miei …

Questo è ciò che accade ad ognuno di noi ogni volta che assistiamo ad un concerto del nostro grande Renato Zero.

Musica bellissima quasi fosse il continuo di Prendimi, suoni che emozionano e toccano fino in fondo all’anima…I miei miti un brano molto bello che fa parte dello straordinario “Cattura” i miti che ha avuto Renato non esistono più, oramai i cantanti sembrano una copia l’uno dell’altro, non c’è originalità ma solo trucchi come racconta Renato stesso in questa canzone.

E’ bello però ascoltare che Renato parla dei suoi miti pur consapevole che lui stesso è un mito per tutti noi, uno dei pochi rimasti perché come dico sempre io non nascerà più un altro Renato Zero,

dopo di lui il vuoto, nessuno può stupire o scandalizzare più come ha fatto lui a suo tempo, oggi è la normalità o qualcosa di retrò a fare scalpore perché il trasgressivo non esiste più al massimo si scade nel trash.

Perciò consideriamoci fortunati tutti noi che abbiamo potuto vivere questo mito, che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo, di ascoltare la sua musica, di vedere la sua evoluzione negli anni e che ancora come adesso possiamo partecipare ai suoi straordinari concerti!

Non so voi ma mi ritengo veramente fortunata, se non fossimo nati in questa epoca non avremmo mai vissuto tutta la buona musica che Renato ci ha regalato.

Quel brivido intenso sulla schiena sei tu Renato!

La canzone di per se è un chiaro attacco alle nuove generazioni di cantanti, quelli che vengono costruiti in studio ed elaborati ai computer, una volta i gruppi musicali nascevano nelle cantine c’era una vera e propria passione di fare musica, studiavano, suonavano veramente, imparavano, facevano una lunga gavetta, oggi invece le major cercano cinque belle facce da mostrare alle ragazzine e pure se non sono dei bravi musicisti i dischi vengono tutti rielaborati ai computer e il prodotto è bello e pronto da mettere sul mercato, ma poi come dice Renato:

Come ti presenterai in tournee
la tua voce non somiglia a te
E quei movimenti che non sono i tuoi
brillano di luce che non hai…

Eh si perché poi puntualmente dal vivo quei cantanti non hanno voce, non sono abbastanza intonati e così via…insomma la bella musica non c’è più o si resta aggrappati ai mostri sacri o c’è il nulla, solo canzonette radiofoniche prive di senso.

Mi sento un po’ “vecchia” a dirlo ma w la musica degli anni 80 che io adoro e che era veramente bella, li si che c’era da scegliere tra gruppi e cantautori!

Ma intanto noi siamo qui che abbiamo ancora la fortuna di goderci il nostro Renato che ancora una volta ci ha deliziato con la sua calda e cristallina voce in un fantastico Tour!

E’ stato un privilegio essere la….

 

 

 

 

 

 

 

93 pensieri riguardo “I MIEI MITI”

  1. Buonasera Blog
    Un’altra settimana è passata e purtroppo anche questa non è stata delle migliori per molte di noi 😦 , non riesco nemmeno a scrivere speriamo che presto vada meglio perchè mi sento molto sfiduciata.
    Vi abbraccio tutte e vi auguro una notte serena 😉
    Debby come ogni domenica sera aspetto con ansia il tuo nuovo Post, un bacione e a domani.
    P.S. La prima domenica di dicembre è andata e di Renato a Domenica In nemmeno l’ombra 😳

    "Mi piace"

  2. Buongiorno Blog,
    Prima di tutto mi scuso per essere mancata così a lungo e ringrazio tutte per i commenti che mi avete rivolto,e vi confesso che anche a me mancavano i miei soliti commenti 🙄 . Saluto Giulia che ha deciso unirsi a noi 😉 .
    Il post di questa settimana riguarda una canzone che ho amato dal primo ascolto, Renato ci fa riflettere su quanto la musica sia diventata sterile, quanto si punti più all’immagine che alla musica, quanto si tenti di inducere i ragazzi a seguire le orme di falsi miti quotidianamente proposti e dannatamente uguali l’uno all’altro.
    Ormai, la fretta di arricchirsi ha portato i discografici a prendere quattro bei ragazzi, fargli tenere degli strumenti in mano e appiccicargli addosso canzonette da niente, così le ragazzine impazziscono e corrono subito a comprare il cd di quel gruppo che a loro piace tanto, ma che è uguale a quello che aveva sfondato il mese scorso. Se si continua così non so proprio dove andremo a finire … non c’è più magia nella musica, ogni suono è il frutto di un computer, non più di uno strumento, non c’è più quell’intimità che si veniva a creare tra l’artista e colui che ascolta. Forse Renato sta chiedendo a noi di fare qualcosa per sistemare questa situazione.
    Un passaggio che mi piace molto è : “svegliami, manifestami il talento che al buio sta morendo …?”Riesco a percepire tutta la fiducia che Renato ripone in noi giovani, in quei giovani pieni di voglia di partecipare e che non s accontentano di diventare quattro burattini nelle mani dei discografici per farsi notare.
    Ora vado a mangiare. Bacetti a tutte e buona domenica 😉

    "Mi piace"

  3. Eccomi come di consueto almeno per farvi un salutino, visto che di oggi forse non riuscirò a ripassare 🙄
    Mi spiace leggere che per vari motivi non sia un buon periodo per nuessuna di noi 😦 in quanto a te Debby, vorrei tanto avere genialità e ironia per riuscire a strapparti un sorriso, però ahimé non sono l’uragano che intediamo noi, ma solo la tua anima gemella :mrgreen:

    Sono d’accordo con voi, i veri artisti sono i cantautori, perché tra loro si possono scovare i poeti.
    Per gli interpreti non è facile rinnovarsi e costruire una carriera significativa proprio perché devono avere la fortuna e la possibilità d’incontrare autori che in qualche modo siano loro affini e gli permettano di trasmettere emozioni. Proprio a questo pensavo riferendomi al vincitore di X Factor…ha molta personalità, non so se scriva questo particolare mi è sfuggito perché non ho seguito quasi nulla, però mi auguro che incontri degli autori con i quali possa costruire un sodalizio artistico, visto il suo talento….anche se essere un bravo artista non significa essere un mito.

    Un abbraccio a tutte, ciao Zeroc. ovunque sei e un bacio per Debby 😉

    "Mi piace"

  4. Eh ci vorrebbe un pò d’azzurro…quello che ad oggi purtroppo manca terribilmente….nel cielo dello Zerocondominio…
    Eh quell’uragano là 😦 lo schermo del pc non trema più come un tempo 😦
    Debby cara…ti abbraccio!

    "Mi piace"

  5. Buongiorno a tutti!
    Qua siamo sempre più ghiacciati…..vero Grazia?
    Molto vero quello che dice Flamy….anche io penso che il vero Artista sia il cantautore….colui che appunto scrive i suoi sentimenti..che mette in musica i suoi pensieri in prima persona come fa Renato… ma non tutti hanno la capacità di fare questo bisogna essere davvero bravi a scrivere e dopo tanti anni è anche facile poi non ruscire a mantenere sempre alti livelli “essere il primo a tutti costi davvero stanca” come ci ha detto anche Renato 😉 ….e quindi ci sono gli interpreti che pur essendo bravi per carità secondo me staranno sempre un gradino sotto….
    Dopo anni e anni che si sta sulla scena è difficile trovare quello stimolo in più per scrivere….per non ripetersi..oggi si sente tanta musica da ogni parte ma in fondo sentiamo un pò sempre la stessa musica…tante canzonette e distinguersi è sempe più difficile…….
    Renato nella sua lunga carriera se è arrivato fino ad oggi con intere generazioni che lo seguono vuol dire che un sengno forte lo ha lasciato eh!
    Buona domenica…Blog
    Debby..baciotti per te 😦 e per tutte le Zerocondomine..e un saluto allo Zeroc 😦

    "Mi piace"

    1. Buongiorno a tutto il R.Z. Blog e Buona Domenica!
      Buongiorno a te Marg eh come ti capisco…ci vorrebbe veramente qualche bella distrazione….ti abbraccio.
      Un bacio grande anche per te Grazia che sei sempre tanto dolce….
      Cla bacioni pure a te, che periodo oddio mio….un saluto con bacino per te Flamy che lasci bei commenti quando arrivi.
      Un abbraccio forte per la mia cara toscanaccia Anto….
      Ultimamente sono di poche parole in generale… la mia mente non è accesa 😦 ci vorrebbe si un uragano, quell’uragano la che purtroppo non è qua 😦 lui di idee me ne da sempre tante e mi fa pure ridere, una bella risata in questo periodo grigio ci vorrebbe proprio.
      Baci a tutte voi mie care Zerocondomine.

      "Mi piace"

  6. Ciao Blog
    Anche oggi giornata un pò così 😦 sempre troppe cose da fare, tante preoccupazioni e nessuna distrazione 😳
    Credo anche io come Grazia che oggi si abusa troppo del termine mito, soprattutto i ragazzi lo usano quotidianamente col rischio di non dare il giusto significato al termine.
    Mito è colui che ha lasciato un segno del suo passare, in qualsiasi campo non solo quello musicale.
    Oggi stiamo assistendo alla quasi beatificazione di Michael Jackson 😯 che secondo me, anche se non condivido il fanatismo esagerato, nel campo musicale lo si può considerare un vero mito, le sue canzoni, i suoi video , i suoi movimenti non potranno mai essere dimenticati.
    Chissà quale artista di oggi lascerà il segno 🙄

    Debby ti mando un bacione e spero di leggerti presto, per quanto riguarda lo Zeroc che abbraccio tanto comincio a perdere la speranza 😦
    Buona serata a tutte 😉

    P.S. Io domani seguirò Domenica In e spero che sia già la domenica giusta 😆

    "Mi piace"

  7. buonasera!!!
    sono un pochetto di corsa, ma visto che neanche ieri ho avuto modo di passare alemno un saltino oggi lo dovevo fare!! 😀 perciò scusatemi se scrivo ancora peggio del solito ma non sto rileggendo nulla delle cavolate che scrivo!!!!! :mrgreen:
    che bello un’altra piccola sorcina come me!! Benvenuta Giulia spero che ti fermerai con noi!!! 🙂
    oggi ho visto un pezzetto di Amici ed inevitabilemente il pensiero è volato al post di questa settimana….ho visto un ragazzo che cantava e devo dire mi ha impressionato molto in modo positivo…tuttavia non posso dre che mi ha emozionato, perchè comunque cantavauna canzoe non sua…mi è venuto in mente leggendo il commento di Graia sulla Mannoia…è esattamente questo che pensavo oggi mentre ascoltavo questo ragazzo cantare…posso dire che aveva una bellissima voce e che mi piaceva il modo in cui interpretava la canzone, ma non faceva altro che rappresentare i sentimenti di qualcun’altro. L’anima di un cantante si manifesta nei suoi brani, in quello che vuole comunicare con le sue canzoni….è proprio il concetto di fondo di questo programma che sbagliato, tu uno che canta solo pezzi di altra gente non lo puoi chiamare davvero cantante, questi invece sono abituati ad essere considerati tali, poi però quando si trovano a non avere più i pezzi belli e pronti da cantare ma devono produrre un disco guarda caso non durano più di cinque minuti….
    poi certo non peno che un cantante debba cantare solo ed esclusivamente i suoi pezzi, anche i più grandi hanno inciso pezzi degli altri, la Mannoia appunto, ma anche Mina e lo stesso Renato, ma non può essere quello il punto di partenza secondo me!!!
    cavolo sto in ritardissimo scusatemi ora scappo, come al solito una volta che entro sul blg non riesco più a staccarmi!!! :mrgreen:
    baciooo!!!! 😀
    buon sabato sera!! 😀

    "Mi piace"

  8. Mito è una parola a volte usata troppo generosamente, un pò come artista….essere artisti è un modo di essere, il talento non si apprende con nessuna scuola lo si può solo perfezionare.
    Oggi credo sia molto difficile emergere anche per chi ha talento perchè la politica delle case discografiche tende a favorire i soliti presunti artisti e lascia nell’ombra i meritevoli.
    Poi secondo me il destino è comunque complice…credo ci siano molti fattori che incidano, tante parti di un puzzle che devono combinarsi per favorire la nascita di una stella e più avanti di un mito.

    Buon sabato sera…Ciao Debby, un abbraccio forte 🙂

    "Mi piace"

  9. Sai cara Grazia anche io ieri sera ho sentito la Mannoia 😉 interprete molto raffinata e di stile nel panorama italiano e ho pensato in pratica che le sue parole potevano essere perfette per questo Post anche quando ha detto che un Artista deve percorrere sempre nuove strade …inventarsi come ha fatto lei ultimamente per quanto riguarda gli autori dei suoi testi…dove si leggono nomi nuovi come Cremonini..Ferro..Negrita….
    Anche lei fa parte dei grandi nomi
    Buon pomeriggio…

    "Mi piace"

  10. Certamente anche le note di Prendimi sono fantastiche…un genio anche li nell’inziare quel concerto con questa intro…….molto molto emozionante…
    Prova a prendermi…….catturami…….
    “facile troppo facile giudicare e poi
    non buttarsi in gioco mai…
    Eh Renato in gioco ci si è buttato in gioco da sempre fin dai suoi inizi e uno come lui con la sua esperienza può anche permettersi invece di giuidicare perchè lui ha sperimentato di tutto dall’alto della sua esperienza…..esperienza fatta sul campo senza scorciatoie o cose simili per cui davvero Renato può dire la sua sulla musica e permettersi anche di criticarla di mostrarne i lati deboli….e di difenderla….
    Si questa Prendimi è il naturale continuo de I miei miti..pezzo davvero di grande fascino e impatto emotivo…la musica coinvolge totalmente!
    Bacioni a Debby e a voi tutte…..ciao Zerocccc

    "Mi piace"

  11. Buongiorno amichette e buon sabato…qui gelato 😕
    Ho un sacco di cose da fare ma se accendo il pc, non riesco a non approdare qui.
    Ieri ho avuto modo di ascoltare un’intervista della Mannoia che presentava il suo ultimo cd nel quale c’è anche Cercami di Renato.
    A questo proposito ha fatto, da interprete, delle considerazioni inerenti questo post e ha detto che lei non portrebbe mai interpretare una canzone che non le provoca quel brivido e si ritroverebbe nei panni di una scolara a leggere uno spartito.
    Ha anche detto altre cose che sono legate a Renato e cioè che quando ha deciso di cantare e ha capito che quella sarebbe stata la sua strada, ha imparato lentamente a sognare e le è servito per migliorare le sue interpretazioni lasciandosi trasportare dal testo.
    Renato è stato un maestro in tutto questo…a volte penso ai suoi inizi, a quanto prepotentemente il suo talento urlava per venire fuori e quanta passione lo ha sostenuto fino ad oggi.
    Quella frase che ha riportato Claudia…riaccendetevi di musica..è bellissima. Molte volte lui ha dichiarato che la sua passione per la musica l’ha aiutato molto nella vita. Coltivare una passione è molto importante perché significa sentirsi vivi.

    Chissà Vanessa ed il suo concerto 🙄 poi raccontaci…
    Un grande saluto a tutte e un bacione a Debby 🙂
    Zeroc. ti aspettiamo…come sempre 😉

    "Mi piace"

  12. Buongiorno Blog passo per il mio salutino..
    Fine settimana romano per Mariella….non so quello che darei per tornare indietro a due settimane fa……
    Pure io voglio tornà a Roma per una bella rimpatriata…anche senza Renato ma con i miei amici 😦 non c’è altro che vorrei….
    E su questi pensieri 😦 saluto tutti e torno dopo…….
    Buon sabato…

    "Mi piace"

  13. Dalla serie meglio tardi che mai eccomi qui 🙄
    Ciao Blog 😉
    Un’altra giornata impossibile 😡 dall’inizio alla fine ecco perché, anche se per poco, dovevo venire qui 😆
    In effetti durante la giornata qualche sbirciatina su e giù per le scale l’ho data ma non sono mai riuscita a fermarmi a fare due chiacchiere con le mie care Zerocoinquiline :mrgreen:
    Oggi era il compleanno di mio marito e quando finalmente mi ero illusa che non sarebbe venuto nessuno a fargli gli auguri ecco arrivare i soliti parenti serpenti 😡
    Finalmente ho avuto il piacere di leggere una sorcina beneducata, ciao Giulia, ti sei comportata proprio bene rispettando le regole della buona educazione, presentandoti con molta naturalezza, anzi a leggerti si fa fatica a credere che ci hai scoperto solo stamattina perché ti sei comportata proprio nel modo che tanto gradiamo qui, inoltre per noi accogliere un’altra giovane sorcina è un’enorme piacere. Ovviamente come ti ha già detto la nostra cara Admin che se rimani imparerai ad amare come noi, e come ti hanno ribadito anche le altre amiche leggi con attenzione il regolamento e se ti starà bene accettalo e sarai la benvenuta tra noi 😉
    Un bacione a te Debby e a Zeroc.
    Buonanotte a tutte. Smack

    "Mi piace"

  14. Passo per augurare a tutti voi una buona zeronotte ….e naturalmente auguro a Vanessa di godersi Renato…..Beata lei come la invidio …
    🙄 🙄
    A domani………..
    p.s. E’ vero……..Zeroc ci manca davvero tanto 😦

    "Mi piace"

  15. Quando si avvicina il week end orami da due settimane a questa parte sto sempre così 😦
    Avete visto che bel titolo che ho trovato Renato nun deve faticà tanto a sto giro :mrgreen: mah speriamo che continui il sognooooooooo!!
    Ma torniamo a questo bellissimo pezzo di cui amo praticamente ogni strofa:
    “Svegliami dalle vanità
    di speranze che nascono già stanche” bellissimo passaggio…
    Renato certamente non ha mai mollato e le sue di speranze non nascevano già stanche..ma tutto il contrario Renato è l’energia fatta a persona e ha sempre lanciato messaggi incoraggianti e positivi nelle sue canzoni!!
    Con questo testo Renato ha dimostrato ancora una volta quanto sia innamorato della musica quando oggi ci canta Non smetterei più ci credo eccome se ci credo!!
    Nel testo è bene evidente una certa nostalgia di tempi lontani in cui chi faceva musica lo faceva prima di tutto per una forte passione e non per altri fini….quella passione Renato non l’ha mai persa..basta vedere che cosa scatena quando sale sul palco..il delirio totale ovunque va!!!!!
    Renato in Cattura nel libricino all’ultima pagina dice:
    A tutt i ragazzi d’Italia una preghiera: riaccendetevi di musica!
    Sapere che Vanessa ora è la sotto a raccogliere quei fremiti insieme alla sua nonna è un pensiero che mi fa tanta tenerezza 😉

    Pure noi abbiamo il nostro mito che è Zeroc…c’è sta solo una C de differenza….che però oggi ci manca tanto tanto 😦
    Lo dico spesso….. altre volte lo penso e non lo scrivo ma quelle risate come ci accendevano…
    Abbraccio forte Debby e tanti bacini a tutte quante voi!
    Buon venerdì sera.

    "Mi piace"

  16. Ciao a tutti….finalmente eccomi qua con voi…Stamani è stata una mattinata molto frenetica, fra telefono e persone che rompevano in continuazione., non sono riuscita proprio a passare anche per un salutino 👿 .Comunque adesso sono qua nel mio zeroappartamento…
    Ho letto che c’ è una nuova sorcina e per di più toscana come me…é bello vedere che molti giovani si avvicinano a Renato….Un saluto a Giulia e mi raccomando se vuoi entrare a far parte di questo blog leggi bene il regolamento…Ciao
    Devo dire che il primo ascolto di questa canzone mi ha colpito molto il cambio …non so come spiagare, visto che di musica me ne intendo ben poco…..il cambio musicale…..non so come spiegare…Parte in un modo pittosto lento per poi proseguire con un’ altra melodia…più musicale…
    Aiuto sto facendo un gran casino….non sono stata molto chiara lo so….perdonatemi….. mi sono come dire…incartata…. Comunque è una gran bella canzone che ascolto sempre molto volentieri…
    Svegliami e convincimi che non servono trucchi per la gente….proprio di quei trucchi di cui abbiamo parlato…..Cantanti che su un cd canta benissimo e dal vivo invece si dimostra molto deludente…..Cosa che Renato non è….

    Ho letto che avete commentato la vittoria a X-Factor…Purtroppo io non posso dire niente in quanto non ho mai seguito quella trasmissione…Ho solo visto il vincitore…in effetti è un gran bel ragazzo con una gran voce…
    Vedremo se le previsioni della nostra Debby si avvererranno 😉
    Per adesso vi saluto….Auguro a voi tutte una buona serata…
    Un grosso smak a te cara Debby e tanti baciotti al grande Zeroc 😳

    "Mi piace"

  17. Buon pomeriggio blog.
    Mi unisco anche io ai saluti per Giulia 😉 …. ma soprattutto vorrei che le parole di Grazia e Claudia si avverrassero. Un ” Ancora Zeronovetour” sarebbe fantasticoooooooo!
    Ecco magari solo un pò meno canzoni di Presente te prego Renatìììììììììì :mrgreen:
    Va bè mie care, miti o non miti, dobbiamo almeno ringraziare di avere avuto nel passato autori come Renato, Dalla, De Andrè ecc.
    Mi sa che se continua così dobbiamo vivere di ricordi, vista la scena musicale italiana degli ultimi tempi…magari il vincitore di x factor ci stupirà 😎
    Ora VADO VIA altro fine settimana romano per me, anche se questa volta senza concerto di Renato 😦 che tristezzaaaaaaa 😦
    Buon fine settimana a tutte ed un abbraccio per Debby!

    "Mi piace"

  18. Saluto Giulia, bello vedere il passaggio di giovani sorcini.
    Se i giovani si avvicinano a Renato non è casuale, come dicono le parole iniziali dello Zeronovetour…Renato bisogna meritarselo 😉 e credo sia il caso delle nostre giovani zercondomine, Flamy e Federica.
    Bello Claudia, Ancora Zeronovetour 😉 proprio ieri sera pensavo…speriamo che sull’onda di questi consensi Renato decida di proseguire più avanti e mi auguro che le sensazioni future di Zeroc. circa altri concerti diventino realtà.
    Tra le interpreti femminili, mi piace molto la Mannoia e in passato mi piaceva la Oxa…chissà dov’è finita 🙄

    Buon pomeriggio

    "Mi piace"

  19. Leggere passaggi di giovani sorcini è sempre bello…..
    Un saluto a Giulia.
    Renato quante persone che ti amanooooo!

    "Mi piace"

  20. Buongiorno oggi sono totalmente braccata..altra giornataccia 👿
    Eh ci vorrebbe lo Zeroc a fare vibrare il Blog e pure noi!!!!!
    Comuque siamo qua…
    Pensavo a questo..Debby ci ha detto che praticamente mezza Roma non ha potuto assistere al concerto..ad oggi c’è ancora gente in cerca di biglietti per Dicembre….io spero che Renatino visto questo grande successo dello Zeronovetour decida magari quest’estate di proseguireeeeeeeeeeeeeee
    Renatino caro ascolta a noi…er titolo potrebbe essere Ancora Zeronovetour :mrgreen: ce levi un pò de Presente..metti in scaletta al posto di queste qualche altra canzoncina…cambi un pò le scenografie e il gioco è fattoooo!! Mamma mia che voglia di rivedere un concerto che ho..ovviamente insieme a voi!! Sognamo un pò va….non mi svegliate piùùùùùù!
    A proposito di Miti è vero che come faceva notare Grazia c’è il rischio di fare abuso di tale appellattivo..con Renato de sicuro no….e penso anche ad altri Miti nel mondo del cinema che non nasceranno mai più..Totò…Sordi..Fabrizi…la Grande Magnani….
    Non è essere nostalgici secondo me ma solo realisti..mostri sacri di questo calibro non ne ne nasceranno mai più!! C’è tanto vuoto attorno a noi musicalmente parlando……forse con le donne come diceva Anto siamo messe meglio a me piace tanto la Nannini per esempio ma che comunque non definisco Mito pure essendo molto brava.
    Un Mito è proprio colui che lascia un segno al suo passare come Zero appunto…..
    In passato ho visto anche io diversi artisti live..Vasco…la Pausini….la Mannoia e altri..per carità tutti bravi non è che si può dire il contrario però a livello di emozioni insomma manca sempre quel qualcosa in più…che invece Renato mi ha sempre dato!!!!!
    Vanessa sempre più italianizzata sarà già la in coda immagino….pronta ad applaudire Renatino.
    Renato torna prestoooooooooooooo perchè la mancanza già si sente….mamma mia come sarebbe bello poter dire che ci attende un nuovo spettacolo…magari!!!!!!!!!
    Vi abbraccio e tanti baci a Debby mia 😦

    "Mi piace"

  21. Salve. mi chiamo Giulia e stamani mattina ho scoperto l’esistenza di questo fantastico blog.Ho 17 anni e adoro Renato da 8 anni quando lo vidi nel programma televisivo “Tutti gli Zeri del mondo”. Il concerto che ho visto è stato proprio Zeronove tour il 27ottobre 2009 a Firenze visto che sono toscana esattamente di Lucca!!!Ad alcuni non è piaiuto molto questo concerto ma io dal momento in cui sono iniziate le prime note di Vibo mi sono messa a piangere e ho smesso quando ha iniziato a cantare emergenza noia…Per me è stato estreamente emozionante e l’ho visto anche da vicino perchè ero sotto il palco….che bello a ripensarci mi vengono i brividi…i giorni seguenti alternavo momenti di estrema felicità a momenti di depressione perchè mi dicevo…Gli ero così vicina ma non ho potuto parlargli….va beh cmq secondo me il concerto è stato bellissimo e il momento più emozionante è stato quando ha cantato “Potrebbe essere Dio”…Solo che io nel concerto avrei inserito almeno un Medley in cui inserire alcune canzoni più famose. Cmq ho apprezzato la scelta di ogni canzone e le ho cantate tutte, infatti il giorno dopo ero senza voce!!!un bacio a tutti miei nuovi amici anche se non mi “vedrete” molto spesso!!!!

    "Mi piace"

    1. Ciao Giulia e benvenuta nel R.Z. Blog!
      Per far parte del nostro Blog bisogna leggere ed approvare tramite commento il Regolamento, ogni settimana c’è un nuovo Post a tema che va commentato.
      Un saluto a te.

      "Mi piace"

  22. Buon venerdì a tutte 🙂
    eh Mariella ti comprendo, che guaio quando chi entra legge gli affari nostri 😦
    Svegliami…dopo tanti anni Renato è riuscito a trovare ancora l’ispirazione per andare avanti, anche in questo ultimo cd lo ha fatto, ancora una volta si è rinnovato al di là che possa esserci piaciuto o meno rappresenta il suo presentee la sua evoluzione.
    Realizzare questo non è facile, se penso che di molti cantanti la seconda canzone è uguale alla prima, oppure altri dopo anni ancora continuano a riproporre sempre gli stessi brani.

    Un saluto affettuoso a tutte e un abbraccio per Debby 🙂

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!
      Mia cara Marg si vede che Federica ha buon gusto 😉 in quanto alle nostre risate mancano tanto anche a me, ma un pò il periodo un pò l’assenza dello Zeroc. che c’è un pò di grigio sul Blog… lui sicuramente almeno a me saprebbe come farmi sorridere ma ahimè non può essere quì….ti mando un bacio grande.
      Bacini per te Flamy che ieri sera ci hai lasciato un bel commento che denota anche la tua maturità musicale, è sempre molto piacevole leggerti.
      E’ vero Grazia esiste buona musica e cattiva musica, basta saper distinguere e scegliere, io spesso pur non seguendo un artista specifico mi innamoro di una canzone piuttosto che un’altra poi magari il resto della produzione del cantante in questione nemmeno la considero però se uno fa un bel brano gliene do sempre merito, contraccambio i due baci anzi te ne mando tre.
      Un bacio a te cara Mariellina, eh si Renato sa far vibrare le corde dell’anima come lui ben pochi ci riescono.
      Bacissimi per te Cla, per Anto che oggi non ho visto, per Stella che è latitante….un abbraccio a tutte voi.

      "Mi piace"

  23. Buongiorno a tutte care mie zerocondomine.
    Ieri è stata una sofferenza leggervi e non poter scrivere 😦 ma questo ufficio momentaneo è un guaio 👿
    Sto anche di spalle alla porta quindi chiunque passa e arriva vede i cavoli miei.
    Oggi però dovrebbe essere una giornata un po’ più tranquilla! Almeno spero!!!
    Ma torniamo al post della settimana va!
    Credo che Renatino abbia colto nel segno con questo brano.
    E’ proprio vero, la musica dovrebbe “toccare l’anima”, un po’ come fà la poesia in effetti.
    Quando si ascolta per la prima volta un brano , si dovrebbe rimanere stupiti e meravigliati e non delusi perché sembra tutto già sentito.
    E’ sempre più raro quel brivido sulla schiena…
    Leggevo i commenti di Debby e Marg. sul vincitore di x factor che non so chi sia, ma mi avete molto incuriosita e poi mi fido del vostro giudizio (visti i gusti musicali simili 😉 ) cercherò qualcosa su youtube.
    Ora vado! Arriva gente uffaaaaaa!
    A dopo!
    Felivce giornata a tutte e buon secondo concerto a Vanessa e auguri per la macchina nuova Flamy 🙂
    Un bacio Debby!

    "Mi piace"

  24. Passo ora che dormono tutti….
    Flamy al penso come te questa canzone bellissima è anche una sfida un modo per mettersi alla prova..Renato le prove le ha superate tutte direi…..e al tempo stesso sprona a credere nella forza della musica..
    Ci sono passaggi davvero emozionanti e che esprimono esattamente ciò che la musica dovrebbe essere….Renato ci da praticamente tutto quello descrive….
    Renato spera ancora di essere Svegliato da un certo vuoto musicale che i suoi miti han lasciato…e lo fa con molta determinazione speranza che però secondo me rimane tale.
    Quell’altro pezzo citato da Flamy e da anche da altre..”come ti presenterai in tourneè…..quello è il vero banco di prova per un Artista…è li sul palco che si vede la grandezza di un Artista.. la voce..la presenza scenica e la capacità di trascinare il pubblico…e tenerlo con sè……Renato un Maestro in tutto questo…..
    Notte Blog…..

    "Mi piace"

  25. Passo ad augurare la buonanotte ma tutto questo silenzio nel nostro Zerocondominio non fa che aumentare la mia malinconia, non posso fare a meno di ripensare alle sere in cui arrivavo qui e trovavo voi, fantastici admin e le altre zeroamichette e anche una serata brutta come questa di colpo si trasformava 😦
    Vi abbraccio tutte e a domani

    "Mi piace"

  26. Effettivamente agli occhi di molti possiamo sembrare delle vecchiette nostalgiche :mrgreen: ma io penso che esista della buona musica e della cattiva musica. C’è molta gente, oltre al gusto personale, che ascolta qualsiasi cosa con molta superficialità e conosco persone che pur di essere al passo con i tempi, sente musica orrenda.
    A proposito di questo, proprio alcune sere fa, mi è capitato di sostenere questa mia opinione e di sentirmi dire infatti che ero una nostalgica 🙄 ovviamente non sono d’accordo perchè se mi arriva quel brivido, mi faccio catturare anche se la canzone è stata appena incisa.
    Come avete detto molto bene, Renato è riuscito a raccontare con talento le varie stagioni della vita proprio perché le ha vissute sulla sua pelle, ma il problema è che c’è una parte di pubblico che non la vive la musica e si limita ad ascoltarla, assecondando la comparsa di meteore
    prodotte dalle case discografiche.

    Sono molto contenta per Vanessa 🙂 Buon concerto, questa ragazza è sempre in Italia 😉
    Un salutone a tutto lo zerocondomio e due baci per Debby….oggi non te li avevo ancora mandati 😉

    "Mi piace"

  27. ciao amiche!!!
    in effetti io non lo conosco il vincitore di x factor perchè non seguo il programma, però mi fa piacere leggere le vostre parole perchè è positivo sapere che ogni tanto qualcuno bravo esce da questi programmi!! concordo con Antonella nel dire che con le cantanti donne stiamo messe un po’ meglio…anche a me Elisa piace abbastanza….
    eeehhh fra trent’anni Marco Carta da mo he sta sotto ai ponti!!! :mrgreen:
    sentite però mi dovete promettere che nella lontanissima ipotesi che tra molti e molti anni il blog dovesse chiudere ci ritroviamo tutte una volta a settimana ogni volta in una città diversa!!
    non basta una settimana per commentarla tutta questa canzone!!!!! 😉
    mentre rivedevo il video mi è venuto un attacco di zerofollia acuta è ho avuto una voglia matta di vederlo di nuovo in concerto, però sotto al palco, a pochi metri da lui, per poter vedere le espressioni del suo viso, gli occhi, il sorriso….la prossima volta sarò lì sotto!!!!! 🙂 e intanto buon viaggio e buon secondo concerto a Vanys!!! 😀
    la cosa che mi piace di più di questo brano è che non è una critica sterile e fine a se stessa alla musica di oggi, ma un tentativo di spronare i giovani artisti a tirare fuori l’anima e i sentimenti. In alcuni passaggi diventa quasi una sfida, “svegliami e stordiscimi con la verità di una tua canzone” oppure “sfidami a scommettere che le note tue cambieranno il mondo “, altre due frasi straordinariemente belle, è ancora una volta il maestro che mostra la strada a chi viene dopo di lui, in fondo non fa altro che descrivere ciò che ha sempre fatto lui e suggerire ai nuovi cantanti di fare lo stesso….
    “come ti presentrai in tournee, la tua voce non somiglia a te, e quei movimenti che non sono i tuoi brillano di luce che non hai”…molto provocatoro questo passaggio, però estremamente vero….mi ricordo quando stavo alle medie e le mie amiche tornarono dal concerto dei Blue (altre meteore pure quelli!! :mrgreen: )…erano delusissime perchè dissero che dal vivo erano totalmente stonati e quasi non si riconoscevano rispetto al cd….magari puoi vendere pure milioni di dischi, ma se non sai stare sul palco la prima volta che fai un concerto perdi i fan con la stassa velocità con cui li hai acquistati!!! :mrgreen:
    sbaciucchiamenti a tutti!!! 😀 kiss

    "Mi piace"

  28. Buonasera Blog
    Finalmente sono arrivata, sto periodo di caos in ufficio sembra non finire e così oggi non ho potuto nemmeno lasciarvi il mio buongiorno 😦
    Tutto il pomeriggio sono stata impegnata a fare una torta per mio marito che domani compie gli anni ed ho appena finito di trafficare in cucina e mi sono immediatamente fiondata qui.
    Anch’io ho seguito X-factor e penso di Marco esattamente quello che hai detto tu Debby, mi è piaciuto da subito e alla terza puntata ho detto che quest’anno il vincitore sarebbe stato lui. A proposito di emozioni ogni sua interpretazione riesce a procurarne tantissime, credo sia un vero talento. Mi preoccupa un tantino la sua emotività perchè in quell’ambiente se non sei forte ti mangiano e nemmeno te ne accorgi, ma essendo tanto giovane può darsi che col tempo si fortifichi senza però perdere quella umiltà e umanità che tanto mi ha colpita. Federica poi non ne parliamo proprio, lo ha televotato ogni settimana e credo molto presto le sue foto si aggiungeranno alle pareti della sua cameretta. In effetti è anche un gran bel ragazzo anche se lo posso guardare solo con gli occhi di una mamma 🙄 , diciamo che come genero non mi dispiacerebbe :mrgreen:
    Spero davvero tanto che riesca ad imporsi nel panorama musicale non solo italiano perchè ne ha tutti i requisiti e che non sia anche lui solo una meteora 😦 per colpa delle case discografiche che per curare principalmente i loro interessi non mettano in risalto le sue doti.

    Stamattina ho ascoltato dopo un pò di tempo Da Adesso e le sue parole hanno fatto leva sul mio stato d’animo piuttosto precario di questo periodo e una lacrima è scesa sul mio viso. Ho pensato che questo è esattamente ciò che Renato intende con le parole: Portami all’origine delle lacrime e della commozione.
    Se un brano dopo tanti ascolti riesce ancora a farmi quest’effetto allora non si può non dire che l’ARTISTA che lo interpreta è un vero MITO.
    Tanti baciotti a te Debby e allo Zeroc 😉
    Buona cena e buona serata a tutte. Smack 😉

    P.S. Di nuovo buon concerto alla francesina del Blog

    "Mi piace"

  29. Buonasera blog 😦 oggi ho avuto una giornataccia, praticamente a sorpresa sono stata costretta a cedere la mia postazione e quindi non sono riuscita ad approdare prima 👿 😥 comunque ora per fortuna eccomi per un salutino preserale 🙂
    Cara Debby ancora una volta lo stesso pensiero 😯 sul vincitore di X Factor, pensa l’ho letto ora entrando sul web…sono contenta, aveva attirato sin da subito la mia attenzione, eh si un talento 😉
    E’ vero Debby ci siamo soffermate un pò troppo su quella frase….allora faccio un rewind del tuo commento :mrgreen: vorrei essere tra quelle che vedranno Renato a Roma, perchè come ben sapete, resta un mio grande desiderio. Sono certa sarà un grande spettacolo, sarà re della sua città per due sere e sarà Natale 😦
    Sarebbe meraviglioso poter essere là tutti insieme….fatemi sognare un attimo 😉

    Buona cena a dopo…baci.

    "Mi piace"

  30. Ciao a tutte!
    Ci sonooooooooo, in corsa, ma ci sono e vi leggo 😉
    Spero di riuscire a passare dopo.
    Una bacio a tutte e un abbraccio per Debby
    Ciao!

    "Mi piace"

  31. Già Debby anche io ieri mi vedevo x factor, quest’anno a differenza degli altri anni l’ho seguito e speravo vincesse proprio Marco perchè mi è piaciuto fin da subito per la particolarità della voce…e poi pure bello si il che non guasta direi…..
    Eh Debby 😦 già siamo molto attaccate al Blog…
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  32. Buon zerogiorno pieno di nebbia (elmeno qui da noi)….passo di corsa, perchè il telefono stamani non mi da TREGUA….Anche oggi sono tristissima ripensando alla frase di ieri di Debby….Sarebbe un vuoto enorme accendere il pc e non trovarvi più…Comunque concordo con quanto scritto da Grazia…E’ bello starci per il piacere di starci e non per dovere…..
    Ti abbraccio con tanto affetto cara Debby…..
    Tornando ai miti della canzone, ci sono molte donne del passato che hanno lasciato il segno…..Mina in primix….poi la grande Mimì….Ornella Vanoni…Patty Pravo…ecco queste signore hanno propio fatto della bella musica….Adesso apprezzo molto Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Elisa….insomma mi sembra che siamo messe meglio con le donne :mrgreen: ….
    Hai ragione Marg……sembriamo tutte delle zerovecchiette nostalgiche 😦
    Un abbraccio a tutte voi 😉
    Un grosso smakkkk al grande Zeroc 😳
    P.S. Auguri Flamy per la tua nuova macchina 😉

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog e buona vacanza/concerto a Vanessa.
      No ma mi fa piacere più che altro vedere che di un mio intero commento vi siete soffermate solo su mezza riga! Dovrei arrabbiarmi per questo ma in fondo mi rendo conto che ciò è solo dovuto al vostro attaccamento al Blog.
      E intanto che i miti non ci sono più e c’è solo spazzatura sono felice che ieri sera X-Factor sia stato vinto da un vero talento che promette bene, Marco Mengoni, bravo, bello, voce strepitosa, un animale da palcoscenico come direbbero in gergo, io che seguo sempre con attenzione la musica l’ho notato fin dalla sua prima esibizione e c’è chi come lui la musica ce l’ha nel sangue…mi sembra una buona premessa per la nostra musica sono certa che sentiremo molto parlare di lui, lo voglio scrivere sul Blog così un giorno potrò dire: Io l’avevo detto 😉
      Quindi anche se oggi non sapete magari nemmeno chi è ben presto lo noterete pure voi.
      Un bacio a te mia cara Anto, baci per Cla, abbracci per la dolce Grazia, un bacione per te Mariella, saluti e baci per Marg e un bacio molto speciale per la mia adorata Sorciofiglia Flamy!

      "Mi piace"

  33. Buongiorno 🙂

    passo per salutarvi prima di partire ed augurarvi una buona fine settimana. Vi raccontero tutto quando tornero (domenica notte o lunedi mattina 😮 )
    Come potete immaginarlo sono molto eccitata di vedere di nuovo Renatino. è come se fosse la prima volta che vado ad assistere a questo concerto 😳 non mi posso controllare quando so che dividero la sera con sto mito di cantante 😛

    baci a tutti 😉 ciao

    "Mi piace"

  34. Buongiorno
    Condivido quello che hanno saputo scrivere molto bene Grazia e Marg riguardo al Blog 😦 stessi pensieri e sentimenti miei ma spesso mi capita che non riesco proprio a trascrivere certi pensieri 😦 perchè non sono abbastanca lucida..abbastanza forte…sono tante le ragioni…
    C’è una frase nelle canzone che mi piace tanto e che mi riporta anche al Blog se vogliamo “Parlami arricchiscimi con i sogni tuoi
    o non mi svegliare più”
    Una canzone serve anche a fare sognare…Renato lo ha fatto tante volte portandoci davvero in un’altra dimensione e quanto ci ha fatto bene..ci ha regalato momenti di evasione…e al tempo stesso ci ha arricchiti dentro un pò lo stesso effetto del Blog che ci fatto sognare e ci ha lasciato dentro tanti di quei sentimenti arricchendoci profondamente…
    Una canzone parla a te a me…parla a tutti e Renato lo ha fatto in tantissimi modi…io penso che la forza di una canzone sta proprio qua..nella capacità di trasmettere un messaggio, un valore che magari si sta perdendo per strada e Renato ci ha davvero sempre parlato con le sue canzoni….certi pezzi sembrano scritti apposta per te ma non mi stupisce più questo perchè Renato si sa ha raccontato la vita nelle canzoni per cui è normale che poi capita di rispercchiarcisi perfettamente!
    Altrettanto vale per i sogni..eh quel Post la fantastico sulla dimensione del Sogno sempre presente nei testi di Zero….e anche qua stesso discorso….anche i sogni possono fare bene anche se a volte durano solo il tempo di una canzone….
    Buona giornata caro Blog….

    "Mi piace"

  35. Buonasera blog!
    finalmente sono arrivata a casa mia e come potrei andare a nanna senza passare di qua, è impossibile 😆
    come tutte voi mi fa un effetto strano quella frase di Debby 🙄 e sono triste nel leggerla 😦 in effetti questo blog e terapeutico per me, davvero, lo dico alla mia famiglia e alla la mia migliore amica…certo sarei triste se dovesse succedere ma rispettero quella decisione…noi possiamo solo essere felici di tutto cio che abbiamo vissuto, condiviso insieme 😳 spero che sia cosi per ancora un centinaio di anni, almeno solo per vedere quali saranno gli artisti del prossimo secolo :mrgreen: avete ragione, non puo esister questo spazio solo per dovere o per qualche senso di colpa…mi dispiace Debby leggerti cosi ma siamo con te, importa cio che deciderà 😉

    ringrazio Cla, credo che noi ci siamo reciprocamente contaminate e menomale, sei un buon esempio 😉

    avete citato “prendimi” e questa frase che mi fa pensare ad un’altra “di chi ha pianto puoi fidarti”…credo che Renato è amata tanto perchè sa raccontare questi momenti difficili di una vita, lo fa bene perchè ne ha vissuto qualcuno…un artista non puo farti venire le lacrime se lui stesso non ha mai pianto, sarebbe ipocrisia…Renato sa convincere perchè è convinto di cio che canta, le sue interpretazioni sono personali, canta con il suo cuore, la sua anima e questo lo sente il pubblico…solo un artista senza trucchi puo riuscire a stare cosi vicino alla gente…

    Come te Grazia quando metto la radio (succede poco) salto da canale in canale perchè non riesco a fermarmi su una canzone…spesso accendo un canale dove solo c’è delle vecchie canzoni, quelle degli anni 70/80 perchè prima mi fa tornare indietro, mi ricorda dei momenti della mia vita e poi perchè solo i vecchi cantanti riescono ancora a farmi provare qualche emozioni ma in maggior parte metto un cd…di Renato 😀

    mi unisco a Marg e anch’io vorrei qualcosa di più preciso perchè non saro in Francia le due prossime domeniche 👿 se è possibile 😕 😉

    passero domani prima di andare di nuovo in Italia per assistere al concerto di Renatino a Padova questo venerdi 😳 stavolta sarà con mia nonna e la mia migliore amica 😎

    Buona notte a tutte, baci a Debby (spero trovarti bene al mio ritorno 😉 ) megabacio a Zeroc (anche te aspetto il tuo ritorno 😳 ) e baci a tutte voi ragazze giovane e vecchiette carine :mrgreen: 😉

    "Mi piace"

  36. Eh si qui ci vorrebbe proprio lo Zeroc 😦

    Ciao amichette
    Ho interrotto momentaneamente uno dei miei passatempi preferiti : stirare 😡 per venire nell’unico posto in cui mi piace stare 😉
    Condivido ciò che ha scritto Grazia e vorrei dire che anche se tutte noi non vorremo mai che questo Blog chiudesse è pur vero che esso non sarebbe più lo stesso se coloro che lo hanno amministrato finora in maniera straordinaria continuassero a tenerlo aperto solo per dovere nei nostri confronti perchè a lungo andare il confronto fra il prima e il dopo sarebbe inevitabile e l’epilogo sarebbe lo stesso 😦
    Spero davvero di cuore che non succeda 😦 e lascio bacioni enormi per i nostri super Admin 😉

    Quali saranno i miti del domani, chissà quando Federica avrà la mia età quale artista di oggi gli procurerà quei brividi che oggi tanti del nostro passato procurano a noi. Claudia ha nominato la grande Mimì che purtroppo non ha avuto il successo che meritava ma oggi le sue canzoni sono delle vere perle che non ci si stanca mai di ascoltare.
    Dai nostri commenti sembriamo tutte delle Zerovecchiette nostalgiche ma penso che sia tutto vero quello che abbiamo scritto non posso credere di essere vista come mio padre che, quando da ragazzina mi vedeva impazzire per Renato se ne usciva coi soliti discorsi : Che schifo, non ci sono più i cantanti seri dei miei tempi 😯 Credo che le nostre motivazioni sono molto più concrete, non si fermano sicuramente al disdegno del solo aspetto esteriore ma alla realtà dimostrata dal fatto che tanti cantanti spariscono con la stessa velocità con cui sono arrivati al successo.
    Secondo voi che ne sarà di Marco Carta fra trent’anni ( ma anche molto meno :mrgreen: ) ❓ 😯

    Spero che questo quesito non vi rovini il sonno :mrgreen:
    Buonanotte e a domani. Baci 😉

    "Mi piace"

  37. Portami all’origine delle lacrime e della commozione…ho già commentato queste parole ma continuo perché esse rappresentano perfettamente l’effetto che Renato ha sul suo pubblico.
    Torno un momento al concerto di domenica…accanto a me avevo persone giovani e meno e non ho potuto fare a meno di osservare le loro braccia, che in alcune canzoni mostravano i brividi.
    Mi è capitato ovviamente di assistere a concerti di altri artisti, di vedere entusiasmo e partecipazione, ma poi finiva tutto lì. Renato invece ha creato un rapporto molto stretto con il suo pubblico, una sorta di dialogo lungo tante canzoni attraverso le quali ci ha reso partecipi della sua storia di artista unico.

    Salutoni affettuosi a tutti, un abbraccio Debby 🙂
    p.s. Auguri Flamy per la nuova auto 😉

    "Mi piace"

  38. è da oggi che ho due frasi in testa e sono esattamente quelle che ha scritto Claudia nel commento delle 09:00!! 😯
    soprattutto “che ne sai dell’origine delle lacrime se non hai mai pianto”, la adoro perchè penso a tutte quelle persone che fanno finta di aver passato chissà quali sofferenze e quando gli racconti un problema invece di ascoltarti ti dicono: “eh sapessi quante volte è successo a me”, quasi vantandosene….è una cosa che non sopporto proprio…
    c’è anche un’altra frase di Prendimi che mi piace moltissimo ed è “provaci a scommettere che al traguardo tu non sarai secondo”…mi serve per darmi la carica perchè invece io non punto mai molto su me stessa, mi svaluto sempre e quindi a volte non affronto le cose con la grinta necessaria…. 🙄
    quanti pochi commentini oggi 😦 mannaggia alla pupazza qui ci vorrebbe proprio Zeroc…. papyyyy!!! bacio! 🙂
    ciao blog baciozzo anche alla mia mamy adorata!! 😀

    "Mi piace"

  39. Anch’io come Renato vorrei svegliarmi..da questa tristezza..scuotermi..farmi attraversare da una dose di ottimisimo ma ancora non c’è 😦
    Un altro pezzo che mi piace tanto è il pezzo
    “Sparami con le raffiche di un ossigeno puro e incandescente” mi dà proprio energia allo stato puro….
    e poi come diceva bene questo pezzo sembra il continuo di Prendimi
    ..che ne sai dell’origne delle lacrime se non hai mai pianto…..eh bellissima questa frase e torniamo alle emozioni che se un artista non vive sulla sua pelle non è nemmeno in grado di trasmetterle a nessuno…
    Invece noi abbiamo visto anche le lacrime di Renato sul suo volto e tutta la sua emozione e li in quel momento era anche la nostra…..
    Quanto è bella questa canzone…rivedo proprio Renato e tutto quello che ci fa vivere….grandissimo!!!!
    Stasera alla radio ascoltavo radio cuore…..e mi sono molto emozionata ad ascoltare una canzone de La grande assente….Minuetto..brividi a fior di pelle sempre ogni volta che sento queste note….tanto per citare un’altra grande interprete che se ne è andata troppo presto 😦
    Un caro saluto a tutto il Blog…..

    "Mi piace"

  40. Eccomiiiii!
    Rubo un attimo per dire uffaaaaaaaa perchè quel “fino a quando ci saremo” mi mette una tristezza infinita 😦 😦 😦
    Come si fà senza il blog? E’ una delle poche certezze della vita 😦 😉
    Baci a tutte!

    "Mi piace"

  41. buongiorno!
    oh mamy io spero veramente che saremo qui per sempre 😦
    grazie per la diritta mamy evvai con Pippo Baudo fino a Nataleee!!!! :mrgreen:
    purtroppo Cla non posso battezzarla sotto il segno di Zero perchè non ho lo stereo!! 👿 :mrgreen: ma appena la prendo provvederò a metterci la fascetta del concerto!! :mrgreen:
    già anche io ascolto quasi solo musica del passato…i miei amici mi prendono in giro perchè dicono che invece dell’ipod ho il giradischi!!!! :mrgreen: il mio ipod è tutto Battisti, Venditti, Mina, Cocciante, Mia martini e via dicendo….a volte cerco di avvicinarmi alla musica più recente, ma come potrei mai emozionarmi con un brano di Nek dopo aver appena ascoltato che ne so Bella senz’anima? riesce un po’ difficile!!! :mrgreen:
    per quanto riguarda la musica straniera forse stiamo messi un pochino meglio, penso a Robbie Williams, Ricky Martin, oppure che ne so Shakira, questa gente qua…la loro presenza nella musica quantomeno ha un senso!!!! :mrgreen: certo poi di spazzatura ce n’è anche lì, però se ne salvano di più!!!! 😉
    buon pranzo a dopo!!!! smack 😀

    "Mi piace"

  42. Cara Debby ho letto il tuo commento….quel non so fino a quando ci saremo mi ha fatto stringere il cuore, ma quel che mi sento di dire è…. finché lo vorrai/lo vorrete… anche perché penso non ci sia niente di più brutto che esserci per dovere.
    Grazie per la notizia…nonostante la tua ultima arrabbiatura ci hai dato un indizio 😉

    A dopo…devo scappare

    "Mi piace"

  43. Si Flamy anche per me in certi momenti Renato è sempre stato Presente così anche all’improvviso…..credo che valga un pò per tutte quante noi…da sempre accompagna le mie giornate e tanti momenti vissuti..tantissimi ricordi legati alla sua musica che mai nessuno ci potrà togliere…
    Anche io ascolto molta musica italiana del passato, spesso mi capita di mettere su cd misti dove appunto prevale la musica italiana d’autore…tutti quelli che avete già citato voi e anche Vecchioni devo dire…
    Flamy ora che hai la tua prima zeromacchina mi raccomando battezzala sotto il segno de Zero altrimenti nun te parteeeee!!!

    Quella frase di Debby 😦 non riesco nè a leggerla nè a riscriverla….
    Buon pranzo e baci

    "Mi piace"

  44. Buongiorno Blog
    Eccomi di corsa e spiata come sempre 😡
    Voglio fare i miei complimenti alle due monologhiste del Blog perchè hanno scritto commenti molto belli che possono nascere solo da un amore autentico 😉
    Debby prima ti mando un bacione e poi volevo dirti che quel : Non so quanto ancora resteremo qui… mi intristisce molto 😦 ormai non riesco ad immaginare le mie giornate senza voi 😦 e poi che vuol dire che ci consigli di guardare Domenica In nel mese di Dicembre che ogni domenica ci dobbiamo sciroppare Pippo Baudo 😯 non puoi essere più precisa per evitarci questa penitenza ❓ :mrgreen:
    Anche io come voi non ascolto musica che non mi susciti alcuna emozione, che possa essere gioia o malinconia ma assolutamente non deve lasciarmi indifferente, deve scuotermi o meglio SVEGLIARMI proprio come dice Renato e come lui stesso è sempre riuscito a fare e continua a fare. Ora che ho anche avuto il privilegio finalmente di godermelo dal vivo quei brividi quando lo ascolto sono ancora più intensi.
    Purtroppo devo salutarvi 😦 baciotti a tutte e a più tardi 😉
    P.S. Auguri Flamy per la tua prima macchina nata sotto il segno di Zero 😉

    "Mi piace"

  45. Grazie del consiglio Debby…
    Eh mia cara noi siamo qua…sicuramente con molta tristezza dentro 😦 in certi momenti poi lasciamo stare..ma nonostante tutto qua….
    Un abbraccio a te in particolare e a tutte le Zerocondomine

    "Mi piace"

  46. Buon zerogiorno a tutti….purtroppo sono molto di corsa e non ho potuto leggere tutti i vostri lunghissimi commenti….E’ vero , cara Debby, questo spazio ha un effetto terapeutico, e mi spiace molto che per te non sia più così, negli utlimi tempi….Spero con tutto il cuore che il sole torni veramente a splendere per te…..Ti abbraccio con tanto affetto…..
    Smakkkk

    Io a proposito di miti, molte volte amo ascoltare vecchi cd di cantanti ormai diventati mostri sacri del panorama musicale italiano….Amo i vecchi successi di Cocciante/Dalla/De Gregori/Venditti/Battisti (quando collaborava con Mogol)…..Loro a parer mio hanno scritto canzoni veramente stupende che resteranno nella storia della musica italiana….
    Adesso vi devo lasciare…..Vi abbraccio tutte 😉
    Mando un grosso bacione a Marco 😳
    P.S. Che tristezza leggere “non so ancora quanto resteremo qui” …..io mi auguro con tutto il cuore di…. restarci ancora per molto…..
    Un bacione tutto per te cara Debby ……………

    "Mi piace"

  47. ciaoooo blogggg ciaoooo debbyyyyy ciaooooo amourrrrrrrr!!!!!!debbyyyy haiii dettooo beneeee nel posttt è colpaaa delleee casee discograficheeee quelliii pensanooo soloo a fareee soldiiii e non glieneee fregaaa nienteee dellaaa buonaaa musicaaaaaaaaaaa!!!!!!ci fannooo sentireee questiii sbarbatelliii che non valgonooo nienteeeee!!!!!!devoooo uscireee di corsaaaa a dopoooooooo!!!!!!!baciooooo amourrrrr!!!!!

    "Mi piace"

  48. Buongiorno blog,

    le parole di Claudia e Vanessa mi hanno quasi commossa, che carine 😉
    Invece ragionavo su quello che ha appena scritto Grazia perchè alcuni giorni fa su youtube mi sono imbattuta in “Anna e Marco” di Lucio Dalla, canzone che amo molto, e facevo la stessa riflessione. Chi scriverà più testi così ;-(
    Avete ragione Renato di trucchi aveva solo quelli sul volto :mrgreen: , con noi non ha mai mentito, anzi quando ha dovuto difendere la musica quella vera, non si è mai lasciato intimidire ed ha sempre detto chiaramente quale fosse il suo pensiero.

    Ora vado, fino alle vacanze natalizie mi hanno trasferita in un ufficio con altre 2 persone 👿 perchè nel mio ci sono lavori in corso…non perchè sia asociale eh, ma se sta così bene tutta sola 😉

    Buona zerogiornata a tutte ed un bacio per Debby
    A dopo!Sperooooo! 🙄

    "Mi piace"

  49. Buongiorno al R.Z. Blog,
    mi fa piacere vedere che per molte di voi questo Blog ha un effetto quasi terapeutico, un tempo questo effetto lo aveva anche su di me…
    Non so quanto ancora resteremo qui….ma è bello vedere che voi ci siete e vi fate sentire.
    E intanto si parla di miti, come ha detto giustamente Grazia di questo termine se ne fa un grande abuso spesso a sproposito, fortunatamente Renato è un mito anche per molti giovani di oggi e ciò mi fa piacere perchè veramente c’è poca scelta in giro e ci sono ragazzi più profondi che si avvicinano alla sua musica tralasciando la superficialità di tanta altra.
    Intanto a Roma cercano ancora i biglietti per le ultime due date, ma sono esaurite da tempo, 7 date sono poche ce ne volevano 14 ecco perchè gli conviene sempre l’Olimpico fatica di meno e c’è posto per tutti.
    Anche mia nipote li sta cercando vuole vedersi un’altra data e così se troverà chi glieli rivende mi racconterà lei il concerto al quale ho rinunciato.
    Cara Flamy è bello vederti crescere quì con noi, assisto a tutta la tua evoluzione e un pò mi fai ripensare a me quando avevo la tua età e attraversavo le tue stesse fasi di vita, quindi ti faccio gli auguri per questa tua prima macchina, immagino l’emozione 😉 e ti mando tanti bacini.
    Vedo che abbiamo una nuova monologhista la nostra Vanessa, beh immaginavo che prima o poi Cla sarebbe diventata contagiosa.
    Mia cara Marg già le faccine verdi…si ce ne sono di meno, io poi che ne facevo uso e abuso ci vorrebbe il mio Tesorino sul Blog per far tornare a splendere il sole almeno qui 😦 un abbraccio forte per te e un bacio grande grande per Grazia.
    Un saluto a tutto il resto del Blog.

    "Mi piace"

  50. Buona zeromattina 🙂
    passo per un saluto veloce prima di andare in un altro ufficio 😦
    Ieri sera ho dimenticato di scrivere che mi è molto piaciuto il commento di Claudia 😉 si percepisce il tuo amore per Renato e condivido ciò che hai scritto…lui non ci ha venduto trucchi e la dimostrazione di ciò è che di fronte ai suoi live si resta sempre catturati dalla sua bravura. Al concerto dell’altra sera avevo accanto persone che non erano certamente grandi sorcini eppure ammiravano la sua bravura ed il fatto che anche se non conoscevano le canzoni erano coinvolti dalle sue interpretazioni.
    A proposito della mancanza di buona musica mi accade molto spesso di accendere la radio e passare da una stazione all’altra alla ricerca di un pezzo che mi emozioni e sovente poi metto un cd perché ciò che ascolto non mi fa provare alcun brivido…l’altra sera mi sono soffermata su Generale di De Gregori e mi sono appunto chiesta, quando mai ci sarà qualcuno che scriverà ancora pezzi così.

    Un saluto a tutte 😉 ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  51. Buongiorno Blog!!!!
    Eh cara Vanessa non si contanto le volte che i tuoi di commenti invece hanno catturato la mia di attenzione..proprio per il tuo modo di raccontare le tue emozioni 😉 la tua ultima frase di ieri riferita al Blog mi non addormentarti mai….mi ha fatto pensare a Noi e a tutta la nostra storia e a come il Blog ha fatto sempre tanto bene a tutti quanti Noi….e no che non dobbiamo addormentarci mai….
    Anche Flamy ha molta ragione..ci vuole coraggio a schierarsi contro la musica per un Artista che di musica vive..ma Renato è capace di fare anche questo con intelligenza e coraggio….ed è riuscito a fare una canzone vibrante dalla prima all’ultima nota..anche la musica mi fa proprio questo effetto…..la musica di questo brano è fantastica….eh quel Cattura che gran capolavoro 😉
    “Svegliami se c’è musica
    nell’inedia di vita e ispirazione” qua Renatino ci dice che avverte una mancanza di energia…e di ispirazione due componenti che stanno alla base di tutto per fare musica senza ispirazione e senza energia muore tutta la magia che una canzone può regalare…
    Io la musica la vivo così..soprattutto quella di Renato che mi ha sempre dato tutto questo…energia, emozione e tanta carica!!
    Questo brano mi riporta senza volerlo ai discorsi di Renatino che più o meno così ha detto … una canzone può fare tutta una vita per me che ci ho lavorato sodo che non ci ho dormito perchè pensavo a voi quando scrivevo e pensavo che questa canzone non deve rimanere ferma qua..dove camminare..correre deve andare deve TROVARVIIIIII mai parole furono più giuste!! Grazia lo aveva già accennato 😉
    E come giustamente ha detto Debby fortunati noi ad avere incontrato la musica e le dolci melodie di Renato!!!!
    “mentre parli canzone sei tu’………
    Buona giornata…a tutti.
    Abbracci Debby…Zeroc torna presto 😦 torna a fare vibrare il Blog come solo tu sai fare….

    "Mi piace"

  52. Flamy, menomale che ogni volta che ti succede qualcosa di “buono” c’è la musica di Renato. Cosi non potrai mai dimenticarlo (rispetto a Carta :mrgreen: ) ti raggiungo sul cielo, quando guardo figli del sogno piango come se fosse la prima volta 😥 è la forza di una canzone e di un artista che sa emozionare e chi se emoziona 😳

    Ho di nuovo letto il commento di Cla (una volta di più 😉 ) e concordo con te quando dici che fa più male che bene perchè questi nuovi talenti che arrivano non ha nulla da fare, tutto è già pronto. Non fanno fatica a scrivere, a riflettere, a cantare nei piccoli luoghi, a crearsi, ad inventare…appena nascono appena spariscono e menomale perchè a mio parere è una mancanza di rispetto nei confronti di quelli che dovono lottare anno dopo anno per farsi un nome…sono delle vere pesti 👿 tolgono alla musica la sua bellezza…tutto cio mi riporta ad un brano già citato da voi giu le mani “questa musica è debole ormai, ferita a morte anche lei”
    ha avuto ragione Renato di gestire se stesso il suo nuovo album ed i prossimi…rende alla musica la sua identité, le sue lettere di nobilta ❓

    buona notte blog, non addormentarti mai 😳
    a domani 😉

    "Mi piace"

  53. ciao blog!!! 🙂
    oggi mi è capitata una delle tante coincidenze incredibili che mi capitano con Renato….finalmente dopo tante lotte sono riuscita a convincere i miei a farmi la macchina….oggi pomeriggio sono andata a firmare il passaggio di proprietà e come potete immaginare ero straemozionata…mentre stavo per firmare non parte alla radio Cercami? 😯 è una cosa assurda in tutti i momenti importanti c’è di sottofondo una sua canzone, mi capitato tantissime volte…come quando ho fatto pace con un’amica dopo tanto tempo, alla radio c’era Non cancellate il mio mondo, non me lo scorderò mai…è proprio la colonna sonora della mia vita….non capita anche a voi? 🙄
    Vanys hai ragione come ho fatto a dimanticarmi del più grande artista di tutti i tempi……Marco Carta!!!!! 😯 :mrgreen:
    hai ragione mamy scusa ma nè ieri nè oggi ho fatto in tempo a vedere i video, ma non me li sono scordati anche perchè sono molto curiosa di vederli!! 😀
    …parlando del post sono andata a rileggermi il testo e mi emoziona tantissimo pure leggerlo, anche se lo so a memoria!!!
    “Svegliami se c’è musica che quest’anima ha voglia di emozioni….attraversami fino all’anima o non mi svegliare più” …ecco questo testo mi attraversa fino all’anima, quel brivido sulla schiena lo provo proprio con questa parole….
    la musica è questo, con la musica si cercano emozioni, altrimenti non ha alcun senso….ci sono canzoni che mi fanno vibrare l’anima ogni volta che le ascolto. queste canzoni le custodisco gelosemente, evito di ascoltarle a ripetizione come avrei voglia di fare, ma le riservo per quando ne ho veramente bisogno. Il cielo ad esempio, nei cd la salto sempre, quando invece sono nervosa o triste mtto su figli del sogno e l’ascolto, mi faccio un bel pianto ma alla fine quelle note mi calmano…la musica a volte ha un potere incredibile, se la lasceranno morire ha ragione Renato a dire “non mi svegliare più”…sono parole forti, che mi hanno colpito da subito, un attacco diretto e sferzante, ma ci vuole coraggio a pronunciarle, non è facile mettersi così palesemente contro la musicadi oggi per unartista secondo me….
    comunque anche questo blog ha una bella forza…prima ero tesissima per la scuola e tutto, ora dopo essermi concentrata sul commento sono molto più rilssata e tranquilla…vi adoro anche per questo! 😉
    ragazzuoli sto crollando vado a ninna ma prima vi mando un bacio grande grande!! smack sogni d’oro!!!! 😀

    "Mi piace"

  54. Finalmente qui a condividere un pò di zerocondominio, stasera mi sento così 😦 mi succede ad ogni concerto, pian piano finisce l’adrenalina e arriva la malinconia 😦

    Renato ha sempre amato molto il suo lavoro e per diventare Zero ha davvero lottato. L’ultima scelta di svincolarsi dalla casa discografica, dimostra secondo me questo amore per la musica vera…dimmi come ti presenterai in tournée, questa voce non somiglia a te…probabilmente ciò che la major gli imponeva non lo rappresentava e invece d’inseguire facili guadagni in sfilate di compilation, ha deciso di ricominciare da solo e questo gli fa molto onore. Certamente il successo di quest’ ultimo lavoro sarà stato fonte di guadagno, avrà anche cercato di avere più consensi rispetto al passato, ma è stato onesto con il suo pubblico.
    Sono contenta perchè attraverso lui e altri cantautori dei suoi anni ho avuto modo di conoscere la musica di qualità e mi dispiace perchè ci sono giovani che nemmeno hanno avuto questo privilegio.
    Forse i talenti ci sono, ma restano nel buio, proprio perché le case discografiche non rischiano e preferiscono investire in “certezze” costruite a tavolino seguendo anche modelli che arrivano dall’estero.
    Come Margh, ho pensato anch’io a Giù le mani dalla musica.

    Un abbraccio a tutte e un bacio per Debby 😉
    Ciao Zeroc….spero di leggerti presto!

    "Mi piace"

  55. per fortuna c’è una canzone per te 😉
    😯 waoh! che bello il tuo commento Cla 😳 che si vuol dire, che puo si dire dopo un racconto cosi bellissimo, ben scritto…mi hai catturata davvero 🙂 ti ringrazio, sto meglio oggi, ho compreso di più la situazione e il pensiero di mia sorella…sarà il futuro a decidere cosa accadrà 😕

    altre parole che mi piacciono “svegliami, manifestami il talento che al buio che sta morendo” oggi si vede ai primi posti della classifica solo i prodotti delle trasmissioni tv, tutti sti programmi dove ognuno puo diventare “cantante” 🙄 almeno per qualche mesi perchè dopo uno o due brani non gli vediamo più , ahimé 😦 :mrgreen:
    sti programmi, sti “professori” e “professionisti” dovrebbero lasciare spazio ai veri artisti, dovrebbo scegliere dei veri cantanti, quelli che scrivono i loro brani, quelli che vivono la musica, quelli che non vanno alla tv per guadagnare 4 soldi…è difficile riconoscere il vero talento ma un appassionato della musica dove vedere quella fiamma, quella grinta nelle parole, nei pensieri, nel modo di cantare o giocare di uno strumento. fate venire alla tv i veri cantanti, lasciategli il tempo di costruirsi una identità, di esprimersi, di trovare il tono giusto. Sti pseudoartisti rubano il posto, il pane direi a quelli che lo meritano veramente, a quelli che stanno dietro mentre dovrebbero essere davanti.

    baci a tutti 😉

    "Mi piace"

  56. Una canzone ti scoppia nel cuore non muore mai!!!!!
    L’effetto che Renato ha sempre fatto su di me so per certo che mai nessuno altro cantante mi potrebbe mai fare! Ascolto anche altra musica eh ..lo faccio oggi l’ho fatto in passato ma niente è paragonabile a Zero!
    Renato testimone di tanti momenti della mia vita..tocccandomi davvero fino all’anima..
    Renato nella prima parte del testo descrive un po’ quello che la musica dovrebbe fare che è poi quello che oggi manca un pò a mio avviso..perchè di canzoni per carità se ne sentono tante ma che emozionino fino in fondo se ne sentono ben poche..come dice l’altro giorno..tanto rumore…canzoni confezionate ma abbastaza vuote…orecchiabili e altre che lo diventano a forza di sentirle ma che hanno poca forza!
    Svegliami se c’è musica che quest’anima ha voglia di emozioni…
    La musica…le canzoni devono arrivano all’anima..al cuore devono emozionare..e se arrivano con questa forza vuol dire che l’Artista in questione è riuscito nel suo intento altrimenti no! Meravigliami con lo spirito delle tue invenzioni..come diceva Mariella stamattina…la bravura il genio sta proprio li nella capacità di inventare..di distinguersi da tutti….
    Scuotimi non deludermi nel mercato di questo assurdo tempo….sicuramente ad oggi dove cantano tutti e di tutto è molto difficile emergere e anche questi cantanti che vengono buttati un pò allo sbaraglio come disse anche lo stesso Renato è un grande errore perchè il più delle volte non sono manco preparati per affrontare quei percorsi..bruciano le tappe e questo fa piu male che bene…
    Renato è tutto questo per noi…lui ci emoziona, lui ci scuote…lo fa con un gesto..con un sorriso….la sua musica arriva davvero a toccare le corde più intime della nostra anima in un modo incredibile e dirompente.
    Lui non ci ha mai venduto trucchi….semmai ci ha presi per mano per portarci nel suo mondo nella sua favola fatta anche di sogni si, facendoci innamorare ogni giorno sempre di più…ci ha portato all’origine delle lacrime e della commozione ha fatto questo e molto altro direi..perchè Renato è una persona Vera e Autentica! L’altra sera ha ricordato i suoi duri inizi sotto il tendone proprio qua a Torino e le sue parole trasmettevano un grande amore per il suo lavoro e la totale passione e questo è ben visibile sotto gli occhi di tutti!
    Sicuramente per lui i sentimenti non sono mai stati un semplice contratto a termine. Oggi forse ma anche in passato tanti cantanti pensavano piu al guadagno al successo..per carità non dico che Renato non pensi a questo eh..nessuno lavora solo per la gloria e nemmeno Renato ma c’è una grande differenza tra la sua generazione che aveva davvero fame di arrivare e volgia di conquistarsi un palco a suon di tante porte prese anche in pieno viso come è accaduto anche a Renato! Oggi vedo tanti divi o presunti tali personaggi che sono attratti da questo mondo della musica forse più per i privilegi che ne derivano ma senza amare fino in fondo questo lavoro..quelli che Renato definisce nel testo..non dirmi che quei mostri siamo noi……..
    Il vuoto io lo sento ogni giorno di più 😦 credo che mai come questa volta io mi sia sentita così…e il concerto dell’altra sera mi ha fatto più male che bene….
    Passera? mah e chi lo sa…
    Buona serata a tutte…..mando un abbraccio a Vanessa 😉 e spero che sia più serena…e tanti bacini a Debby….
    “Questo mondo è troppo nervoso……dovrò rinascere”
    Grande Renato!!!!

    "Mi piace"

  57. Buonasera blog 🙂

    non ti preoccupare Debby, so perfettamente che Mina è un’altro mito della canzone italiana…avevo sentito il suo noma qualche volte e come non voglio morire stupida, avevo fatto delle ricerche su di lei. E poi quando Zeroc parla di lei come si puo capire altro 😕 è un mito per numerosi fans come Renato è un mito per me, per noi. Nun si puo amare tutti, a me piace ma niente di più, scusate 😆

    torniamo al post…come Flamy e Grazia prima la saltavo e poi ho cominciato ad apprezzare il testo e la musica e sopratutto quando dice “svegliami” come per dire fino a quel momento ho sentito solo m****, mi sono addormentata perchè quei miti, quella buona musica non esiste più…la gente vuole provare delle emozioni nel ascoltare una canzone, io non posso amare un cantante se non mi fa venire i brividi sia per la sua voce, sia per il testo, sia per la musica 😳
    oggi non si sente più o quasi mai buona musica, i cantanti rimangono fermi, trasmettano nessun emozione. ma è normale direi perchè non scrivono più le loro canzoni, una mejor gli dice di cantare sto brano sorridendo ai giovani e basta. non s’impegnano, non mettono i loro sentimenti in musica e parole quindi sono falsi, non si crede in loro
    non c’è grande novità al livello nazionale (parlo sopratutto del francese perchè non conosco abbastanza il mercato italiano per dare un giudizio anche se guardo molto la vostra tv e leggo gli articoli in internet), secondo me è la stessa cosa al livello internazionale. Solo i vecchi cantanti riescono a stupire ancora perchè la musica fa parte di loro…
    concordo con voi sul fatto che in Italia hanno successo Eros, Laura (i più conosciuti in Francia 🙄 ) ma quando ascolto i loro nuovi album (mi succede 😳 😆 ), ho sempre la sensazione di aver sentito questo ritornello, questa musica in un album precedente….
    dove sono i veri poeti 🙄 se mi sentite, svegliatevi poeti 😡

    buona serata
    a più tardi (spero) 😉

    P.S: mi è piaciuto molto il tuo commento Mariella, purtroppo vero 😦

    "Mi piace"

  58. Buonasera vengo a fare un saluto prima di cena..tra un po credo che mi comprerò una branda e avanti di questo passo dormirò direttamente in ufficio 👿 non ne posso davvero più!!
    Dopo torno per commentare con calma però volevo dire a Debby che mi è molto piaciuto come ha scritto il Post..lineare..semplice.. diretto…hai detto tante cose insieme miscelando tutto perfettamente.
    A più tardi….baci a tutti……Zeroc quanto ci manchi non si può immaginare 😦

    "Mi piace"

  59. Eh Debby mi ricordo di quella frase detta da Renatino 😦 sulle dentiere ah ah che personaggio incredibile!!!!!! Ha un modo di dire le cose….ti fa sorridere..ti fa pensare..ti fa piangere ti fa impazzire letteralmente …è capace di scatenare in noi ogni tipo di sentimento……
    Renato..ti prego di tornare presto….. l’altra sera hai detto che non sparivi che tornavi eh speriamoooooooooooo non farci aspettare troppo che qua stiamo già in preda all’ansia e dintorni…
    Il Post concerto che ho vissuto a partire ovviamente da Roma per me è stata una botta incredibile 😦 ….ma non solo per me eh…
    Arivado….

    "Mi piace"

  60. Buongiorno a tutte…sono di corsissima…giornate assurde come molte di voi da quanto leggo… manco riesco a mangiare tanto per capire come sto messa 👿
    Questo pezzo è fantastico..tra l’altro Debby bello il video che hai linkato quanto era bello li Renatino nostro eh!!!
    Questo brano molto carico di emozioni come ha già detto bene Debby è una sorta di attacco al quasi nulla che abbiamo intorno per quanto riguarda la musica intendo quella vera fatta da autori capaci e professionisti e al tempo stesso è una speranza che si ritorni un pò al passato..quando di sicuro Renato aveva esempi da seguire che lo emozionavano..oggi è molto difficile che questo accada…
    “Sfidami a scommettere
    che le note tue cambieranno il mondo” in questo passaggio leggo proprio una sorta di speranza che la musica possa tornare a lanciare messaggi forti…non è utopia la mia….perche la musica è un canale molto importante e soprattutto può arrivare a tutti…..
    Prendiamo ad esempio lo stesso Renato..con le sue canzoni ha lottato, ha insegnato ha fatto tantissime cose..certo erano altri tempi che credo non torneranno più però la musica è un veicolo molto importante.
    Pensando poi alle case discografiche..oggi fanno di tutto per spingere nuove voci emergenti…..Renato in passato agli inizi addirittura faticò a trovare una casa discografica ..mamma mia come cambiano i tempi eh
    Renato con questo testo ha voluto cercare di difendere la musica come ha fatto anche di recente anche se come ha detto Marg il brano di cui parliamo questa settimana è di gran lunga più emozionante eh…..
    Molto bello il tuo commento Marg..anche a me è piaciuto
    Anche io come te mi chiedo quando torneremo a farci le nostre sane risate come solo noi sappiamo fare..speriamo presto!
    Devo andare purtroppo 😦 buon pomeriggio
    Baci a Debby….a Zeroc e a tutte quante voi..

    "Mi piace"

  61. Buongiorno Blog
    Si Debby speriamo che torni a splendere anche se sto tanto sfiduciata 😦
    sono contenta che nonostante sto così 😦 non ti sto deludendo anche perchè su di me incombe sempre la minaccia che mi avete fatto via video :mrgreen:
    Mannaggia ma quando torneremo a farci quelle belle risate tra di noi come solo noi siamo capaci di fare ❓ 😳
    Le faccine verdi oramai qui sono diventate rare ❓
    Passerà….. spero 😦
    Scusatemi ma oggi sto peggio del solito e come se non bastasse stasera mi tocca pure andare ad una festa di compleanno e invece non ho alcuna voglia di uscire.

    In Presente con Giù le mani dalla musica Renato ha ripreso questo argomento, anche se secondo me I miei miti è molto più bella 😳 , però questo dimostra quanto sia importante la musica per lui e quanto vorrebbe che si tornasse a farla come ai vecchi tempi, non per niente si sta battendo ormai da tanti anni per il suo grande progetto di Fonopoli, un luogo dove i giovani possano coltivare realmente i propri talenti.

    Auguro a tutte buon pranzo, spero di ripassare in serata prima di uscire 😡
    Smack 😉

    "Mi piace"

  62. Buongiorno a tutte 🙂
    confesso, ieri sera non ho sentito le canzoni di Mina linkate da Zeroc., ero troppo stanca, ma mi rifarò 😉
    Effettivamente cara Debby, ho vissuto quelle due ore di concerto con entusiasmo, ne avevo bisogno e Renato mi ha fatto respirare una boccata d’aria 😉
    Ora provo il solito gran senso di vuoto 😦
    Pensavo agli anni 80, al grande fermento di talenti e idee che ora non c’è più, perchè al di là del gusto personale, esiste della musica di qualità ed altra scadente e attualmente di quest’ultima ne circola molta.

    Un salutone grande a tutte e un bacetto per Debby 🙂

    "Mi piace"

  63. Hai ragione Debby…non ho commentato il link di Zeroc….ma solamente perchè non ho avuto modo di ascoltare le canzoni…ti ho spiegato come sono messa il pomeriggio 👿 ….( a parte carne viva che ho già ascoltato)…Comunque spero di farlo il prima possibile…..Promesso 😉
    Altrimenti sono pronta per essere frustata da te…. :mrgreen:
    Ti abbraccio cara…..Smakkkk

    "Mi piace"

  64. Buon zerogiorno a tutte voi…..Finalmente ho letto del tuo concerto Grazia…e naturalmente che non ti ha deluso, come non ha deluso nessuna di noi. La sua voce è sempre bellissima, anzi con il tempo è migliorata…e il suo spettacolo è molto raffinato. Sono contenta che il mio primo commento post-concerto abbia rispecchiato molto i vostri….
    Adesso, cara Grazia, inizia il momento di depressione post-concerto 😦

    Lui ormai, è diventato un vero mito…la dimostrazione è sotto gli occhi di tutti….i suoi concerti hanno sempre il tutto esaurito e le sue apparizioni televisive vantano dei buoni ascolti. In effetti è molto triste il panorama musicale italiano…Quali sono i veri talenti che sono usciti fuori negli ultimi anni??? Eros Ramazzotti….Laura Pausini….Tiziano Ferro…e poi???
    Vengono sfornati in continuazione nuovi presunti talenti dalle varie trasmissioni…fanno un cd e poi….il silenzio. Alcuni addirittura fanno dischi con canzoni degli altri…solo per fare soldi…Ultimo esempio….Giusy Ferreri e Francesco Renga che hanno riarrangiato brani di altri…..
    Questo dimostra una mancanza totale di idee…
    Renato rimarrai sempre il mio MITO 😀
    Per adesso mi fermo qui….Un abbraccio a tutte voi 😉
    Un grosso Smakkkk alla mia cara Debby e tanti zerobaciotti a Zeroc….(ci manchi)…. 😳
    A dopoooooo

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!
      Cara Grazia ho letto le tue emozioni, si nota tutto il tuo entusiasmo come fossi una bambina in senso buono ovviamente 😉 mi ha fatto piacere leggerti così, e mi hai fatto venire in mente che al concerto di Roma c’era una curva di “attempati” e Renato rivolgendosi a loro ha detto: “Vedo che finalmente ve siete portati pure nonna, nun l’avete lasciata a casa, le dentiere l’avete lasciate a casa??” Ci ha fatto molto ridere come l’ha detto poi magari ve lo farò sentire.
      Un bacio particolare a Vanessa che sta dando sempre di più a questo Blog, hai pure commentato i Link dello Zeroc. bravissima, cosa che invece alcune non hanno fatto e non capisco perchè alcune di voi si sentano esonerate dal farlo, così non va per niente bene! Cmq Vanessa a proposito di miti, Mina è un mito in Italia è la regina della musica italiana la più grande di tutte, peccato che si sia ritirata dalle scene…baci per te.
      Mia cara Marg invece tu sei una commentatrice modello certo non ti si può dire nulla, nonostante ti senti giu stai dando il meglio lo stesso, forse commenti un pò meno ma quando lo fai…beh lo fai benissimo, un abbraccio e speriamo che questo benedetto sole torni a splendere prima o poi.
      Come diceva ieri mia sorella c’è un pezzo particolarmente bello di questo brano, in effetti ci sono speranze che nascono già stanche…
      Saluti e baci ad Anto, Mariella, Cla, Stella e la mia simpatica sorciofiglia Flamy.

      "Mi piace"

  65. Buongiorno blog!
    Ieri sera ero curiosa di leggere Grazia e invece a cas sono crollata, mi sembro una vecchietta, alle 21:15 già dormivo 😳
    Comunque, splendida descrizione! 😉 Immagino l’emozione perchè quando sembra che Renato stia guardando proprio te mentre canta (o le altre 20 persone che ti stanno intorno 🙄 :mrgreen: ) sembra di sentire le farfalle nello stomaco.
    Tornando al post della settimana e credo che I miei miti sia un perfetto sunto di quanto stia succedendo alla scena musicale italiana.
    Quando Renato dice:
    “Svegliami se c’è musica
    che quest’anima ha voglia di emozioni
    Svegliami meravigliami
    con lo spirito delle tue invenzioni”
    è proprio così! Sembra tutto già sentito, copiato, è raro trovare qualcosa di realmente nuovo e che emozioni sul serio. Personalmente ho trovato qualcosa di nuovo sulla scena internazionale, Americana, ma in Italia no.

    Non dico che vorrei un nuovo De Andrè, che non ci sarà mai più, proprio come non ci sarà un altro Renato, ma magari si potrebbe fare uno sforzo in più invece di sfornare dischi uno dietro l’altro soltanto per vendere.
    Mi spiego meglio, Renato ci ha impiegato più di tre anni per far uscire un disco nuovo, può piacere o meno, e molti hanno detto non è il nostro Renato, non è il Renato del passato, ma è proprio questo il bello, qualcosa di nuovo, di diverso, e quindi inventiva di uno dei pochi Artisti italiani con la A maiuscola.
    Come dice Flamy negli ultimi anni è vero ci sono stati Ferro e la Pausini ed io ho provato ad ascoltarli, ma molti pezzi sembrano uguali ad latri. La stessa cosa l’ho notata anche con Eros e Ligabue.
    C’è bisogno di una nuova generazione di autori veriiiiiiiii! 😉
    Mi scuso se sono stata un pò contorta 😦 ma scrivo in corsaaaaa.
    Auguro a tutte una splendida zeromattina ed un abbraccio tutto per Debby.
    Ciaooooo!

    "Mi piace"

  66. Buonasera Blog.
    Dopo un altro pomeriggio intenso sono tornata a casa alle otto ed ho subito provato a scrivere qualcosa ma tra la cena da preparare e tutti i pensieri che in questi giorni affollano la mia mente e non mi lasciano quietare non sono riuscita a scrivere niente 😦 Spero di riuscirci adesso anche se ho molti dubbi che riesca a scrivere qualcosa di sensato perché non riesco a trovare la concentrazione giusta 😦
    Anche per me Renato rappresenta IL MITO, colui che mi accompagna da tanti anni e non mi stanca mai. Per me proprio questo è un mito , qualcosa che non passa di moda che riesce a suscitare sempre le stesse emozioni, quei brividi intensi lungo la schiena appunto. Come voi mi ritengo fortunata ad essere cresciuta con la musica degli anni ottanta, gli anni d’oro del cantautorato italiano. Oltre Renato che ovviamente è il numero UNO ancora oggi non mi stanco di ascoltare brani di De Andrè, Bennato, Cocciante , Venditti, il grande Battisti che c’era ancora prima degli altri e puntualmente mi emozionano e non posso fare a meno di pensare che era tutta un’altra musica 🙄 Lo stesso mi succede con Mina anche se devo riconoscere il merito allo Zeroc per avermela fatta apprezzare ancor di più. Insomma sono una vera nostalgica della buona musica italiana .
    Anche nella musica di oggi mi capita di apprezzare qualche brano ma sono sicura che nessuno di questi resterà nella mia memoria tanto a lungo, come gli artisti che le interpretano anche i loro brani rappresentano solo meteore nella discografia attuale.
    Ovviamente qualche rara eccezione c’è, ma nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti confezionati ad hoc, scalano immediatamente le classifiche attirando l’attenzione di migliaia di ragazzi ma purtroppo per loro sono destinati a durare giusto il tempo necessario per far guadagnare le case discografiche che li hanno prodotti per poi cadere nel dimenticatoio. Quanti di loro non sanno nemmeno cantare dal vivo e per camuffare l’inganno si avvalgono di coristi ma ovviamente anche il fan più ingenuo prima o poi si ricrede e lentamente abbandona quel mito per aggrapparsi all’ultimo nato.
    Renato la sua notorietà se l’è dovuta sudare e anche se come lui stesso ha detto si è dovuto servire di boa, piume e travestimenti vari per farsi notare tutto ciò che ha fatto fa parte della storia della musica italiana e non si dimenticherà mai, così come le sue canzoni proprio come canta in Niente trucco stasera :
    Qualunque trucco, sbiadirà, la mia canzone, resterà
    Spero di non essere stata contorta 🙄

    Grazia come avevamo previsto Renato non ha deluso nemmeno te e le tue emozioni si sono aggiunte alle nostre nell’archivio del Blog 😉
    Ora vi saluto e vi auguro la buona notte, a domani sempre con la speranza che ritorni a splendere al più presto il sole nel nostro Zerocondominio 😳
    Baci Debby e Zeroc 😉

    "Mi piace"

  67. I miei miti è una canzone che ha fatto presa su di me poco alla volta, inizialmente ogni tanto la saltavo, poi andavo a cercarla spesso.
    Cattura è veramente un capolavoro.
    Renato è veramente un mito….pronuncio sempre questa parola con attenzione perchè spesso è usata a sproposito, ma nel suo caso è perfetta.
    Come ha scritto Debby, non nascerà un altro Renato Zero, quello che mi auguro è che possa occupare il suo posto ancora per molto tempo.
    Portami all’origine delle lacrime e della commozione….ancora una volta con poche parole ha descritto perfettamente quell’insieme di emozioni che si provano ad esempio ad un suo concerto e questo accade solo di fronte al talento autentico.
    Ieri sera ha detto una cosa a proposito di quando scrive….quando scrivo, penso a voi e mi chiedo se questa canzone vi arriverà.
    Svegliami e convincimi che non servono trucchi per la gente…eppure da un pò di tempo, le case discografiche lavorano per creare talenti quando invece il talento non si costruisce lo si può solo coltivare. Questa frase è molto vera e calza a pennello su Renato perchè nel momento in cui è live si comprende che non c’è nulla d’impostato ed il pubblico lo ha compreso.

    Buona serata e buona notte…ora vado a dormire per recuperare un pò di sonno.
    Ciao a tutte, ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  68. Finalmente Grazia ci ha racconto un po’ der suo concerto tanto atteso 😮 leggo che siamo unanimi, Renato è sempre Renato, non ci ha deluso…

    Claudia il tuo commento è semplicemente perfetto 😉 hai quasi riassunto il brano…i cantanti attuali che conquistano il primo posto mentre escono di un gioco televisivo, che non hanno talento ma solo una bella faccia per attrarre gli adolescenti…quelli che fanno musica o concerti senza dar emozione, senza darsi al pubblico…queste canzoni fatte con il computer, che non hanno un vero cantante
    “i nuovi talenti” vogliono fare er cantante solo perchè si puo avere dei soldi, per essere famoso per un tempo, non lo fanno perchè amano la musica credo, non hanno sta passione nemmeno la voce e l’intelligenza per essere un artista…

    mi piace molto sta frase Cla “sono l’esempio appunto di come si possa nascere dal nulla e al nulla tornare più o meno nello stesso tempo” sfortunatamente gli esempi sono numerosi e le tivu proseguono, arrichischono sto mercato truccato.

    Flamy, hai dimenticato qualcuno penso, er vincitore di Sanremo 2009 👿 :mrgreen:

    "Mi piace"

  69. Eccomi…
    sto rileggendo il testo del brano e conviene a Renato che lui è un mito.
    Renato sa svegliare e stordire la gente con la verità che c’è nelle sue canzoni. puo dire tante cose in una canzone sola…
    noi abbiamo sognato con lui e sogniamo ancora come lui ha sognato grazie ai suoi miti…Renato ci parla in concerto, ci arrichisce con le sue parole, i suoi consigli e sopratutto ci fa venire i brividi sulla schiena ma non solo 😳
    vorrei che le sue note cambiassero il mondo, che le sue parole arrivassero fino a certe persone…sarebbe una buona cosa…certo una canzone e un artista non puo cambiare sto mondo ma puo renderlo un pochino migliore…

    sto pensando che un giorno saremo noi a dire che il nostro mito è andato via, lui testimonio di tante estati, di tante epoche e cambiamenti 😥 ma almeno potremo dire che fu un privilegio conoscerlo e seguirlo per tanti anni 🙂 non voglio non posso immaginare il futuro senza di lui, senza la sua musica, senza la sua presenza fisica perchè con le sue canzone e la sua voce vivra per sempre dentro di noi ma sarà di sicuro un inverno 😥 già siamo tristi alla fine di un concerto, di un tour quindi che grande vuoto sarà

    vabbè preferisco fermarmi perchè lui ha ancora tante cose da insegnarci, da regalarci, tanti concerti da codividere con noi

    baci a tutti 😉

    "Mi piace"

  70. E’ stato un privilegio essera la….
    Eh Debby non potevi scegliere canzone migliore per parlare ancora del nostro Renato…
    Questo è una testo molto poetico che parte lento e poi di colpo cambia ritmo…..eh il genio di Renato! L’ho sempre trovato un testo molto emozionante e con una musica del tutto originale, coinvolgente e molto particolare!
    Renato ha ragione a dire che i suoi miti sono andati via…….oggi ci canta che lui è in pista dal 70 fra Dylan Lennon e Sting…beh questi sono stati dei miti…tra 50 anni non so quanti dei cantanti di oggi esisteranno ancora o saranno in grado di vantare una storia musicale come quella di Renato!!!
    Come voi anche io sono contenta di avere assaporato i profumi degli anni 80 perchè oggi mi dispiace dirlo ma non si sentono più…
    Oggi abbiamo cantanti o pseudo tali che nascono dal nulla e spariscono ancora più in fretta di come sono nati…altri invece perchè più spinti riescono anche a scalare le classifiche..e non si sa come sia possibile ma bisogna poi sempre vedere quanto dureranno appunto nel tempo…
    Io però penso che il Talento sia una cosa innata…questo non si può costruire a tavolino e tanto meno con un computer…… e oggi di talento ne vedo ben poco!
    Renato è stato….è…. e sarà per sempre un grandissimo Mito!!!
    La passione è fuori moda qua….eh anche senza passione si fa poca strada soprattutto per un’artista che deve trasmettere emozione….e per emozionare gli altri bisogna per prima cosa emozionare se stessi e senza passione non credo si possa fare questo…
    Ci sono tante componenti che fanno di un artista un Grande Artistia…e di un cantante un Mito..tutte componenti che a tavolino non si possono mai e poi mai costruire!
    Fenomeni da baraccone come le già citate Spice Girgls 😯 😯 non hanno nulla a che vedere con la musica…sono l’esempio appunto di come si possa nascere dal nulla e al nulla tornare più o meno nello stesso tempo!! Renatooooo ovviamente fin da subito aveva tutte le carte in regola per diventare un Grande, solo che ha dovuto faticare il triplo degli altri!
    Grande Renatooooooooooooo irripetibile..ieri ci ha detto superlativiiiii e poi che eravamo talmemte belli da meritarci un applauso!!
    Ha ragione Debby..si Renato sei tu quel brivido intenso sulla schiena ed è la tua voce che ci tocca l’anima!!!
    Buona serata Blog!!!!! Ciao Zeroc 😦

    "Mi piace"

  71. buonasera!!
    oggi riflettevo che nella musica italiana da quando sono nata io gli unici cantanti che sono usciti e non sono spariti dopo due mesi sono stati Tiziano Ferro e Laura Pausini 😯 cioè praticamente gli ultimi 20 anni anni hanno visto la nascita di due soli artisti validi, che comunque non sono paragonabili ai mostri della musica degli anni 80… (a me comunque Ferro non piace, però oggettivamente ha molto successo… ) …è una cosa tristissima, però spero che nei prossimi anni la situazione cambi, altrimenti la musica finirà per essere una successione di meteore di cui non si ricorderà più nessuno….
    uff per scrivere un concetto ci metto sei ore mi interrompono di continuo 👿 ho iniziato a scrivere il commento alle otto e mezza!! 😯
    buona cena!!! 😉

    "Mi piace"

  72. Arrivo :mrgreen:
    Ecco er mio concerto 😉
    E’ stato un pomeriggio faticoso sotto la pioggia e poi finalmente eccoci là sotto, ero a pochissimi passi dalla transenna e questa volta ho visto anche il movimento dei capelli di Renatino :mrgreen:
    E’ UNICO, l’ho trovato in forma e con tanta voglia di esserci, lo si percepiva da come interagiva con il pubblico e mi ha davvero emozionato.
    Osservavo, come abbiamo già detto, la trasversalità del pubblico…ragazzi, signore non più giovani, bambini…c’era anche una suora.
    La sua voce è strepitosa e la sua presenza sul palco è come sempre magnetica. Ho fatto qualche foto, per la verità molto poche perché non volevo perdermi nulla e tra i tanti flash che lo hanno accolto sulle note di Vivo, il mio non c’era.
    Non sono riuscita a cantare tutte le canzoni perché mi saliva un nodo in gola, in particolare su Qualcuno mi renda l’anima, perché l’ha cantata in una maniera grandiosa.
    Sulle note di Figaro, Renatino mi ha fatto davvero un bel regalo, perché è venuto vicino a noi mentre lo chiamavamo, ha abbassato lo sguardo ad osservarci e io gli ho lanciato un bacio a piene mani e lui mi ha restituito un enorme sorriso….la solita convinzione che Renato ci guardi 🙄 ma come ha detto Claudia, quando ha visto le lacrime sul viso di quella signora e le ha detto “te possino…cosa sono quelle lacrime, non sparisco…” è stato dolcissimo ed io ero poco distante da lei.
    Su 113 il commento della mia amica è stato…che matto :mrgreen:
    L’esecuzione di Almeno una parola è stata bellissima, tanto da farmi rivalutare questo brano, mentre sono d’accordo con sul Sole che non vedi molto più intensa sul cd.
    Ci sono stati momenti divertenti quando ha cantato L’ormonauta, poi ha fatto un bel discorsetto sul sesso dicendo…alcuni poveracci per sopperire alle loro mancanze ci hanno fatto credere che il sesso non si doveva fare perché si poteva perdere la vista…ma chi c**** erano questi, figli di una susina o di una pesca :mrgreen:
    In un momento eravamo all’altima canzone 😦 I migliori anni…questa volta il Palaolimpico è stato molto caloroso con Renato e Torino non mi ha delusa.
    Un concerto raffinato…GRAZIE Renato.

    Cara Debby vado a fare il copia/incolla 😉
    A dopo, un saluto a te e a tutte le zeroamiche.

    "Mi piace"

  73. Buongiorno Blog

    vedo che Grazia si fa aspettare 😈 almeno Cla ci ha rivelato qualche cose…bella sta storia con la “anziana” che carine ste parole di Renato…grande in tutto 😛

    I miei miti 😕 oggi c’è solo Renato…è lui il vero mito della canzone italiana per me…non nasconodo che prima di avvicinarmi a lui ho amato altri artisti francesi ed internazionali…abbiamo avuto tutti dei maestri come Renato ha avuto…io per esempio adoravo e adoro ancor oggi (anche se non l’ascolto più) Elvis Presley…quando ho visto figli del sogno per la prima volta e quando ho visto Renato mi è venuta in mente l’immagine del king per parecchie ragioni. Quando Renato muove qualcosa la gente impazzisce, quando sorride la gente s’innamora, quando dice qualcosa la gente grida…e sopratutto ha una voce straordinaria…basta sentirla per sentirmi bene e calma…Renato sa cantare dolcemente e poi aumentare la sua potenza pian piano per regalarti un vocalizzo incredibile, uscito da non si sa 🙄
    oggi è il mio maestro di vita e come ha detto Debby, che complimento per questo bellissimo post, dopo lui ci sara un vuoto, non nascera più un artista completo come lui, è impossibile. è un’altra epoca e c’è un’altro modo di far musica che a me non piace.
    Come voi amo la musica degli 80, quella era vera musica, parole, testi che ti toccavano l’anima. Oggi tutto il resto è ZERO 👿

    anch’io mi sento fortunata di aver conosciuto Renato, di poter assistere ai suoi concerti…sul palco è presente con la sua voce, non ha bisogno di coristi…siamo noi a fargli :mrgreen:

    A più tardi 😉

    "Mi piace"

  74. 😀 ciao blog!!!!!!!!!!!!!! 😀 😀 😀
    eccomi qui finalmente respiro aria di casa dopo un weekend di esilio (ovviamente forzato!!! :mrgreen: ) non ho neanche avvisato mamy che avrei passato due giorni fuori casa!! :mrgreen: perdonami mamy ache questa volta so che lo farai 😳 (cioè almeno lo spero 😕 :mrgreen: )
    ok sono patetica… 🙄
    che bella questa canzoneeee!!!!!!!! 😀 😀 Debby sei stata geniale è veramente perfetta dopo l’altro post!!!!! 🙂
    questo brano mi piace da morire sia come testo che come musica…all’inizio quando il mio unico disco era Figli del sogno I miei miti non l’ascoltavo mai, perchè non mi piaceva l’inizio e quandi andavo sempre avanti…invece Prendimi mi piaceva da impazzire, però mi dispiaceva che fosse così corta….poi una volta ho ascoltato I miei miti fino alla fine ed ho scoperto che era una specie di “versione integrale” di Prendimi!!!!! da quel momento in poi l’ho adorata!!!! 😀 quindi il succo di tutto questo discorso è che sono contentissima per il post di questa settimana!!! :mrgreen:
    torno dopo i compiti bacioooo!!!!!!! 😀

    "Mi piace"

  75. Gia ieri sera Renatino ha presentanto l’orchestra dangogli il giusto valore e risalto come ognuno di quei ragazzi si meritava..ponendo l’accento sul fatto che sono musicisti veri e preparati con tanto di grande esperienza alle spalle! Infatti quell’orchestra che suona sul palco la dice lunga…..nessun altro artista si presenta oltre alla sua band con altrettanti elementi orchestrali…anche qua Renato unico nel suo genere!!! Grande professionista in tutto!
    Come ha già detto Grazia c’erano molti giovani lo stesso Renato lo ha detto..che tenerezza ha detto che prima dello spettacolo due bambini sono andati a salutarlo in camerino tutti carucci di zero vestiti…molto tenero questo suo racconto così come nel finale quando ha beccato una signora sicuramente non più giovanissina che era nelle prime file e Renato le ha detto carinamente di non piangere e testuali parole: Non piangere che tornooooooooooooooooooooo eh…..mi si è stretto il cuore in quel momento…. molto molto tenero…il resto ve lo racconta Grazia che magari era li vicino a questa signora chi lo sa…….
    La voce di Renato e la sua professionalità non hanno pari..ieri parlando con dei ragazzi vicino a me dicevamo che la voce era perfetta…mamma mia che potenza…che interpretazioni. Leggevo Mariella che diceva che molti cantanti si fanno aiutare da coristi e coriste perchè appunto non ce la fanno….. e proprio ieri con questi ragazzi dicevamo che Renato invece ha differenza di tutti…è sul palco solo con la sua VOCE che è davvero LA VOCE!!!!!
    Altro che Mito…..molto di più!!
    Comunque ieri brevemente la mia odissea prima di trovare posto..appena arrivo andiamo ai nostri posti…indovinate un pò 👿 il mixer praticamente davanti non si vedeva il centro del palco ma solo i lati 👿 mi sono avvelenata e come me quelli con i posti sotto e sopra. Vado immediatamente a protestare da quelli dell’organizzazione che giravano tra i posti e appena lo chiamo già aveva capito e mi dice non ti preoccupare che vi cambiamo i posti….vado con lui per mezzo palaolmpico per trovare la giusta collocazione e ci voleva mettere in pratica dietro al palco..nei laterali estremi dove certo eravamo vicine ma non avremmo visto nulla della scenografia….mi dispiaceva troppo per la mia amica e mia mamma e allora dico no grazie rimango la e al massimo ci alziamo in piedi. Il tempo di tornare in quei posti i più sfigati dell’intera struttura e arriva una ragazza gentilissima che ci dice: venite che vi cambiamo i posti vi metto là..e ci indica la tribuna dove c’erano posti riservatissimi!!! Io butto l’occhio e capisco subito che da la avremmo visto da Dio e così partiamoooo…che incubo un ‘ora prima di sederci!!!!! Sono poi andata a ringraziare l’organizzazione e mi sono complimentata per la gentilezza e disponibilità…non mi era mai accaduta una cosa simile! Comunque han cambiato i posti a tutti coloro che come me avevano quegli assurdi posti!
    Il Post Debby è molto bello…..Renato è e rimarrà un Mito!
    Ora devo andare…oggi mi sta accadendo di tutto in ufficio…

    "Mi piace"

  76. Buongiorno e buona settimana Blog
    Debby bel post e canzone bellissima che amo tanto. Purtroppo non posso scrivere altro da qui come sempre 😡 quindi commenterò in seguito. Ti abbraccio 😉
    Un bacio a tutte le amichette 😉
    P.S. Attendo anch’io il racconto der concerto di Grazia 🙄

    "Mi piace"

  77. Sono braccata 👿 non so quante volte ho già tentato di scrivere qualcosa…grazie per i sorrisi che mi state facendo fare, ne ho bisogno perché il mio dopo concerto comincia a farsi sentire 😉 Renato già manca anche a me. So che siete curiose, ma vi chiedo di pazientare ancora un pò :mrgreen: volgio raccontare per benino.
    Concordo con voi, oggi c’è molto rumore e tanti testi vuoti…anche a proposito di questo Renato ieri sera ha detto presentando la Prato Ensemble, che quei giovani erano musicisti preparati a differenza di tutto il finto piattume che popola il mercato discografico attuale alla faccia della crisi.
    Marco Carta, il vincitore dello scorso Sanremo è meglio che se ne stia a casa sua :mrgreen:
    Un saluto a Barbara 🙂

    "Mi piace"

  78. E chi lo ha vinto lo scorso Sanremo 🙄 booo!
    Comunque, io le meteore glie le darei in testa ai discografici che mettono sul mercato certe cose oscene 👿 ieri per esempio sentivo una canzone di un gruppo che si vìchiama Dari (credo 🙄 ) bè un bambino dell’asilo farebbe meglio, scriverebbe testi più impegnati :mrgreen:
    Graziaaaaaaa racconta sono curiosa come una scimmiaaaaa :mrgreen:
    Ciao

    "Mi piace"

  79. Ciao Blog e buon lunedì…
    Bellissimo Post……bellissima ed emozionante canzone..da brivido proprio….mi piace da sempre!
    Eh Fortunati noi si ad avere vissuto a pieno della musica ORIGINALE di Renato….una grande ricchezza!
    Oggi c’è solo un grande rumore e tanti cantanti che nascono a tavolino
    Ieri sera un grande Renato si…in ottima forma..tanti di quei discorsi ha fatto anche divertenti eh ..insuperabile e UNICO..Grazia a te l’onore….
    Ciao Renato 😦 torna presto che già ci manchi 😦
    Devo dire che io ho vissuto il concerto con continui flash e immagini nella mia mente 😦 guardavo il parterre e vedevo noi sai Debby…Zeroc e gli altri amici..indescrivibile davvero..
    Devo uscire a più tardi mando un bacio a Barbara e un saluto a tutte..
    A piu tardi..

    "Mi piace"

  80. Ri-ciao…..Grazia mi raccomando raccontaci il concerto….sono curiosa…
    Dopo a casa spero di potermi sentire le canzoni linkate di Mina…Carne viva l’ ho già sentita….Qualche giorno fa, mentre stiravo 😦 c’era ospite Cristiano Margioglio a Festa italiana (che bei programmi me tocca guardà)che ripercorreva la storia della grande Mina ….Oltre alle vecchie canzoni scritte per lei, ci ha fatto ascoltare Carne Viva…scritta (così dice lui) mentre era nell’ isola….aho….je venuta lì l’ ispirazione….
    A proposito di cantanti meteore….ma il vincitore dello scorso Sanremo….in do sta???? 😯
    Torno dopooooo……
    Un saluto anche alla sorellina della nostra Debby….Ciao Barbara è sempre un piacere leggerti…..

    "Mi piace"

  81. ciaoooooooo bloggggggggggg ciaoooooo debbyyyyy ciaooooo amourrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!debbyyyyy solooo salutiiii ma quandooo tornaaaa amourrrrrrrrrr??????????salutamelooooo e dagliii un baciooo per meeeee!!!!!ho sentitooo quelleeee che ci ha datooo di minaaaaaaa wowwwww sonoooo troppooo belleeee la miaa preferitaaa è stata ma tu mi ami ancora troppoooo bellaaaaaa e romanticaaaaaa amourrrr ma tu ci amiii ancoraaaaaa????????????????? sonooo troppoooo contentaaaa che amourrr finalmenteeee promuovee presente sembraaa un miracoloooo e professoree poi che nel post la chiamavaaa cessoooo ahahah adessooo gli piaceeee grandeeeee amourrrrr che ammetteeee pureee quandoo si sbagliaaa però sono troppooo sorpresaaaa che gli piaceee l’intero album che peccatooo che non è quaa luiii a parlarceneee sarebbeee statooo troppooo belloooo!!!!!debbyyyyy i miei miti è superfavolosaaaa comee tuttooo il discoooo di cattura!!!!! si siii siiiiiiii è renatooo il nostro mitoooooooooo!!!!!!!a me mi piaceeee troppooo la musicaaaa mi fa commuoveree e poi diceee giustooo questi nuovii cantantii non hanno nienteee da offrireee sonoo tuttiii ugualiii e le ragazzineee ci vanno matteee soloo perche sono belliiiiiiiiiiii!!!!!!ci sonooo delleee miee amicheee che non sonoo piu ragazzineee ma ascoltanooo lo stessooo certiii cantantii che cantanoo canzonii stupidissimeeee e io che sento renatooo non capiscooo come fannooooo!!!!!!!ho vistooo barbaraaa ciaooooo sorellaaa di debbyyyyyy!!!!!ciaooooo blogggg bacioooo amourrrrrrrr!!!!

    "Mi piace"

  82. Ciao derbinaaaaaaaaaa!!!!
    Bellissimaaaaaaaaa sta canzone de renatino l’avevo dimenticata una
    musica splendida mi colpisce molto il ritornello svegliami dall’evanità
    di speranze che nascono già stanche ecc… bella musica e potenzialità
    della voce….
    Ho ascoltato Mina sui link che hai messo perchè anche a me piace moltissimo ma non ho trovato nessuna originalità nella musica e nemmeno nei testi , un pò scontata…certo però con la sua voce rende sempre tutto particolare….non so forse dovrò riascoltarla….sai come funzionerà tra un pò ti dirò!!! Debbyyyyyyy hai sentito quella canzone di Mina!!!! eh eh eh…
    Un saluto a tutto il blog… 🙂

    "Mi piace"

    1. Buongiorno a tutto il R.Z. Blog e buon inizio di settimana a tutti.
      Che sorpresa vedo mia sorella, ciao Barbina :mrgreen: eh si certo poi come al solito un giorno verrai da me e mi dirai la fatidica frase se ho sentito quella canzone 👿
      No devo dire che a me piacciono tutte quelle di Mina e in queste molto i testi, cmq vedo che hai apprezzato la scelta de I miei miti 😉 baci.
      Baci per te Grazia si certo avrai l’occasione di raccontare qui il tuo concerto ma ti lascio aperto ancora per oggi l’altro post magari fai un copia e incolla pure li del tuo racconto in modo che tutti i nostri concerti siano racchiusi insieme 😉 e vedo che Renatino non ti ha deluso, bene bene!
      Ciao Anto bella toscanaccia mia è vero che poi questi gruppi spariscono anche molto in fretta insomma sono di breve durata, tanti baci per te.
      E come pure dice Mariella in certi casi dovrebbero cantare in playback e c’è chi lo ha fatto con tanto di scandalo ovviamente, baciotti Mariella.

      "Mi piace"

  83. Buongiorno blog e buon inizio settimana.
    Parole sante Debby!!! Ormai la musica ha perso molto negli ultimi anni, credo che l’inizo della fine siano stati i gruppi tipo le Spice girls 😯 ecc. Primo esempio di gruppo studiato a tavolino, con voci normalissime, forse a malapena intonate, che grazie all’aiuto della tecnologia sono andate avanti. Il problema è ai concerti, in quel caso se non ci fossero i coristi , praticamente sono loro che cantano 😎 , dovrebbero cantare sempre in playback.
    Ma comunque quello che manca è l’originalità, l’estro, l’ inventiva che dovrebbe avere un’artista se è degno di chiamarsi tale.
    Uffa devo andare 😦
    A dopooooo!
    Buona zerogiornata a tutte ed un abbraccio per Debby

    "Mi piace"

  84. Buon zerogiorno a tutti in particolare alla mia cara Debby, che anche questa settimana ha sfornato un bellisimo post….I miei miti…..bellissima canzone tratta da quel capolavoro di Cattura…..Hai proprio scritto giusto…siamo fortunati ad aver conosciuto un cantante come Renato…Adesso vengono sfornati “cantanti” solo per far soldi …..voci rielaborate magistralmente al computer solo per far esaltare le ragazzine per un pò di tempo….per poi sparire ……
    Adesso è tutto improntato in modo che diventino macchine per fare i soldi….gli spremono finchè vanno di moda e poi….più niente….
    Prima era diverso….i cantanti facevano molta gavetta prima di avere successo…Renato ne è l’ esempio…Lui è diventato un “mito”….il mio mito…il nostro mito….
    Adesso vedo molto piattume intorno…
    Adesso vi saluto…..spero di tornare dopo….per leggere i vecchi commenti …ed…i nuovi….
    Vi abbraccio tutte…… 😉
    Un grosso smak a Debby…….(spero tutto bene cara….) tanti zerobaciotti al grande Zeroc 😳
    A dopoooooooooooo

    "Mi piace"

  85. Buongiorno,
    eccomi reduce dal privilegio di essere stata ieri sera vicino a Renato.
    Ero sotto al palco e capirete oggi come mi sento 😦
    Cara Debby I miei miti è una canzone che amo molto ed è la giusta continuazione al post precedente 😉 così mi darai modo di raccontare attraverso i commenti di questa canzone anche il mio concerto.
    Anche a me capita di sentirmi “vecchia” nell’affermare che grazie a Renato e agli anni 80 ho conosciuto la vera musica, resta una grande soddisfazione vedere come ad esempio ieri sera, ci fossero tanti giovani trascinati da un Renato in forma che ci ha regalato un bel concerto.

    Torno dopo per raccontare e commentare…ho visto i link consigliati nel precedente post da Zeroc. 😉
    Un salutone a tutte e un bacio a te, Debby.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.