PALEOBARATTOLO

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/Q-bkoyrPU0M" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

 

Perché ti nascondi ,
Dai vieni qui ,
Giochiamo un po’!
Impariamo ancora , se tu lo vuoi ,
A ridere!
Sai cos’è, che non va ,
Chiudere in scatola la libertà.
Non ci sto ,
Vado via.
Cerchiamo scampo nella fantasia…
Anche in questo brano Renato decide di rifugiarsi nella fantasia e ricorda quanto sia importante il concetto di libertà.

Si è sentito chiuso in un barattolo e dopo tanto tempo quando è riuscito a venirne fuori si è divertito a guardare le altre persone chiuse nei barattoli, si è addirittura divertito sentendoli piangere, ecco questo passaggio del brano è particolarmente interessante perché con una specie di sadismo lui deride la gente chiusa nei barattoli…

Vorrei che voi commentaste questo brano.

Inoltre vorrei farvi una domanda: Vi siete mai sentiti chiusi in un barattolo?

E se si raccontate la vostra esperienza spiegando come siete riusciti a trovare l’apriscatole!

 

 

93 pensieri riguardo “PALEOBARATTOLO”

  1. Federica hai scritto un bellissimo commento…infatti spesso siamo noi stessi a chiuderci in un barattolo. La solitudine chiude ancora di più quel coperchio ed è importante l’aiuto di qualcuno…l’attenzione dei genitori per esempio perché in questo tempo nel quale la maggior parte dei ragazzi pare abbia di tutto, in realtà accade che non riescano a leggere lo sguardo dei propri figli.
    Sono sicura che uscirai da questo momento, la tua intelligenza ti aiuterà a comprendere che è più dannoso restare nel barattolo che scoprire cosa c’è fuori.

    Buona serata a tutte.
    Un bacio della buonanotte a Debby 🙂

    "Mi piace"

  2. Buonasera Blog,
    più e più volte sono rimasta colpita da questo pezzo che tratta di un argomento tanto caro a tutti quanti noi: l’importanza di essere libero.
    Il barattolo può significare tante cose. La necessità di essere per forza in un certo modo, il sentirsi inadeguati, anche l’introversione, perché la negazione della libertà non è un fatto esclusivamente derivante dalle decisioni degli altri … Ci si può chiusi da soli senza nemmeno sapere come. E naturalmente quando qualcuno si trova fuori dal gruppo, e per di più senza contatti con l’esterno, è molto facile perdere il controllo su ciò che c’è fuori ed anche diventare “lo zimbello” di chi fa parte del gruppo, che possono divertirsi anche di più sapendo che siamo intrappolati lì dentro e quindi impossibilitati a reagire. Si vuole uscire da quel posto ogni giorno di più, anche se il sentirsi offesi e feriti nell’orgoglio non basta, più spesso ci vuole l’aiuto di un amico, di un genitore, di qualcuno in grado di scuoterci insomma. E poi, quando finalmente si viene fuori e si ricomincia a scoprire il mondo è difficile frenare tutto quell’entusiasmo, si ha voglia di divertirsi, di guardarsi intorno e non lasciarsi sfuggire niente. Ed è proprio dando un’occhiata qua e la che si scopre che alla fine siamo pochi, noi che siamo riusciti ad evadere da quella condizione, mentre c’è tanta di quella gente che è ancora intrappolata e non sa di esserlo.
    Non mi era mai capitato di sentirmi chiusa in un barattolo, ma sta accadendo solo ora che mi trovo ad affrontare un nuovo ambiente scolastico. Sicuramente è anche colpa mia, sicuramente in parte mi sono isolata da sola, ma sento di essere vicina all’uscita, mi basta solo non avere paura di affrontare ciò che potrei trovare fuori.
    Ora vi saluto
    Buonanotte e bacini a tutte 😉

    "Mi piace"

  3. Buonasera ormai 🙂
    Ho visto il passaggio di Barbara…mi è molto piaciuto il tuo commento sul post 😉 La penso come te…a volte essere forti ed imparare a non lamentarsi scaturisce negli altri la convinzione che non si ha bisogno di aiuto. Ci sono persone che agli occhi di altri paiono “fortunate” proprio per la loro capacità di sopportare.
    Ed è altrettanto vero che dovremmo ascoltare di più la nostra anima, mentre spesso non seguiamo istintivamente questa strada e ci nascondiamo facendoci del male.

    Anch’io voglio sapere chi ci ha sequestrato Zeroc….e spero tanto che ritorni per il suo compleanno 🙂
    Un abbraccio a tutte e uno più forte a Debby…mi fa sempre tanto piacere leggerti 😉

    "Mi piace"

  4. Buona domenica Blog
    Saluto Barbara che ogni volta che passa a trovarci scrive parole molto vere. Credo che lei abbia ragione nel dire che l’apriscatole ognuno di noi lo può trovare dentro di se con una grande forza di volontà ed è anche cero che a volte per stanchezza si rinuncia a cercarlo e ci si abitua vivere in scatola.
    Ho fatto un piccolo passaggio prima di tornare a fare i pacchetti per i topolini che escono dalle tane come li hai simpaticamente definiti tu Debby. Ti abbraccio forte.
    Anch’io mi venderei un bel pò di cosine pur di riavere con noi lo Zeroc 😳 Fatevi avanti voi che lo tenete in ostaggio 😡 e fate le vostre richieste, lo Zerocondominio è disposta a pagare qualsiasi prezzo per il suo Admin.
    Baci Zeroc 😉
    Bacini a tutte e a domani con il nuovo Post che come sempre ci darà il modo di conoscerci sempre di più 😉

    "Mi piace"

  5. Ma si daiiiii!!! Lo sai che fai già parte della family te la sei conquistata ad acqua questa estate….
    La mia povera admin che fine ha fatto mi sa che mi si è incapsulata…
    Va bè!! Vi devo salutare sto per uscire, ho una cosa importante da fare per il mio adorato papà….
    Ciao cla cla…Ciao admin (magari ci sentiamo più tardi)…
    Un bacio

    "Mi piace"

  6. Eh sarei ben lieta di entrare a far parte della Family 😉 si si me asciugo gli occhioni te possinoooooo :mrgreen:
    Nun so romanaccia 😦 ma ce entro lo stesso nella famiglia 🙂
    Mi mancate tanto tanto 😦

    "Mi piace"

  7. Che carina che sei cla cla…se eri na romanaccia saresti stata la nostra quarta sorella….Dai!!!! 😦 UAAAAAAA UAAAAAAAAA UAAAAAAAA non ti azzardare a lucidare gli occhioni…
    Ha finito di sparare finalmente e ti manda un caro saluto anche lui.

    "Mi piace"

  8. Eh Barbara hai tanta tanta ragione 😉 è proprio bello ritrovarsi qua..vi sento molto molto vicine….
    Uhh il compleanno dello Zeroc che si avvicina…io venderei casa mia ah ah si si si de tutto pur di riavere qua lo Zeroc in carne e ossa :mrgreen:
    Metterei all’asta qualsiasi cosa :mrgreen:
    Zeroc poi nun di che nun te volemo bene!!!!!

    "Mi piace"

  9. eh eh eh su di te non avevo dubbi….Mi sono divertita a leggere un pò di commenti vecchi e lì ho scoperto la data….ovviamente mentre tu cognato me sparava nel soggiorno…

    "Mi piace"

  10. Cara cla cla grazie per i complimenti..si è vero il mio carattere forte mi ha molto aiutato ma a volte ti si ritorce contro perchè tutti pensano sempre che ce la farai da sola e quindi il mio lavoro mentale si moltiplica…
    Non è una forza oscura quella che cè dentro di noi è la nostra anima che ci invia emozioni negative e positive, che ci fa sorridere e piangere, bisogna soltanto trovare l’energia per controllare queste emozioni e cercare di vivere il meglio possibile…
    Può darsi che vi chiedano il riscatto per il suo compleanno…Mi sembra sia vicino se non sbaglio….Penso che vi vendereste anche il Blog per riaverlo… 🙂 🙂
    Baci a tutte

    "Mi piace"

    1. Ecco giusto, a volte si perde il controllo delle emozioni.
      Ma… 😯 sorella e tu che ne sai che tra poco sarà il compleanno dello Zeroc. so scioccata 😯
      Oh si perlomeno io mi venderei volentieri il Blog al migliore offerente pur di riavere Lo Zeroc. :mrgreen:

      "Mi piace"

  11. Ciao Barbara, mi fa sempre tanto piacere leggerti sai?
    Un’altra gran bella persona Barbara molto saggia direi e molto determinata almeno per quello che hanno potuto vedere i miei occhi 😉 una persona che non molla mai e con tanta forza…mi sono fatta questa idea di te 😉
    Anche io come te penso che ci sia una forza oscura dentro di noi e che solo quella ci possa salvare da tante soluzioni….
    Il trucco sta solo di convincersi di averla e di sforzarsi di tirarla fuori tutta..
    Ti mando un abbraccio affettuoso cara Barbara e speriamo di vederci presto….
    Eh Zeroc si ah ah avrebbe detto quello ah ah …intanto si partiamo per la caccia ai sequestratori ahoo!!!!
    Bacioni

    "Mi piace"

  12. Buongiorno Blog!
    Grazia mi hai fatta sorridere..già Zeroc ci avrebbe fatto ridere pure su barattoli e attrezzi vari per aprire i barattoli :mrgreen: magari qualche remake dei suoi!
    Ma chi è che ci ha sequestrato lo Zeroccc????
    Baci per Debby…e per tutte voi!!!!!

    "Mi piace"

    1. Buongiorno e buona domenica al R.Z. Blog!
      Vedo che ha scritto mia sorella, parole sagge e giuste e credo che abbia molta ragione, e poi lei in quel barattolo ci si è trovata più volte ma ha avuto la forza di uscirne fuori, tra l’altro questa settimana proprio lei mi ha regalato un bel libro che in qualche modo ha a che fare con i nostri argomenti, baci a te.
      E baci pure a Grazia che sta tornando saggia come un tempo, mi piacciono molto i tuoi ultimi commenti, in effetti chissà cosa avrebbe tirato fuori Lo Zeroc. con sto barattolo non oso immaginare!!!
      Ciao Cla credo che mia sorella abbia ragione Lo Zeroc. ci avrebbe detto mi avete rotto le 00000000000000000000 si si cerchiamo i sequestratori, baciotti!!!
      Marg mia cara Marg sarai chiusa nel negozio a fare pacchettini per tutta questa gente che esce fuori solo a Natale tipo i topolini, ci sarebbe da chiedersi che fanno tutto il resto dell’anno, pare che vivono soltanto a Natale! Ti lascio un bacio Marg!
      Ovviamente lascio baci pure per tutto il resto del Blog!!!!!

      "Mi piace"

  13. Cara Admin….
    chi è che nella vita non si è sentito almeno per una volta chiuso in un barattolo? penso quasi tutti…. e quando capita per trovare quell’apriscatole a volte diventa una ricerca affannosa e difficile, io molte volte ci sono finita dentro e con tanta forza, fede, energia mentale sono riuscita a uscirne fuori…come tu sai già io credo fermamente nel grande potere della mente che spesso ci dice di guardare avanti e di agire ma noi non lo ascoltiamo perchè ci fa comodo finire in quel barattolo un pò per autodifesa perchè non troviamo la via d’uscita un pò perchè la vita stessa ci porta (anche se a volte dobbiamo ritenerci fortunati )ad essere infelici, stressati, insoddisfatti… insomma io credo che l’unica forza per trovare quell’apriscatole sia dentro di noi che dobbiamo lavorare su noi stessi, con grande fatica sicuramente, ma con risultati eccellenti una volta che ci siamo riusciti perchè farcela da soli e se possibile anche con l’affetto dei nostri cari sia la vittoria più bella della vita.
    Auguro a tutte di trovare quell’apriscatole..
    Forse Zeroc avrebbe detto!!! Mi avete rotto le OOOOOO ve lo regalo per natale… 🙂 🙂 🙂
    Un bacio a tutte

    "Mi piace"

  14. Buon sabato Blog
    Passo a salutarvi prima di andarmi a richiudere nel negozio-barattolo in cui sono già stata chiusa stamattina 😦
    Anche qui fa abbastanza freddo purtroppo ma almeno che non molliamo tutto e andiamo tutti insieme su quella famosa isola tanto desiderata anche dallo Zeroc, d’ora in avanti, ancora per tre mesi minimo, è questo il clima che ci tocca 😡
    In questa settimana ci siamo raccontate abbastanza e come ha detto Claudia sono tante le cose che ci accomunano 🙄
    Sono un pò dispiaciuta perchè non avevo calcolato che da domani fino a Natale le mie domeniche le trascorrerò al negozio e quindi non potrò starmene a guardare Domenica in nella speranza che arrivi finalmente Renatino 😦 Mi toccherà registrare tutte le puntate, anche se domani dubito che ci sia visto che è a Milano sia stasera che lunedì, quindi immagino che trascorra la domenica lì.
    Debby ti lascio un bacione per quando passerai 😉
    Abbraccio lo Zeroc 😦 e tutte le amichette
    Buona serata a tutte.

    "Mi piace"

  15. Questo post non è stato molto allegro, del resto ritrovarsi in un barattolo significa in qualche modo sentirsi schiacciati…se ci fosse stato Zeroc., sono sicura, avremmo riso anche di questo barattolo 😉
    Come voi penso che Renato come artista l’apriscatole lo abbia trovato, con determinazione e fatica e il suo percorso resterà unico. Come uomo non so 🙄 nella vita privata credo sia ancora più difficile aprire completamente il barattolo.
    Anch’io faccio fatica a raccontarmi, avrei potuto scrivere molto di più, ma quelle bugie delle quali parlava anche Claudia, hanno lasciato il segno perché se è vero che mi godo il mio presente, mi ritorna difficile dimenticare certe meschinità subite ed i miei periodi sono a fasi alterne…a volte riesco a guardare avanti e a volte mi ritrovo ferma a pensare a quei barattoli.

    Si Claudia…aspettiamo la neve, così sarà un lunedì fantastico 👿
    Ciao Debbina….baci,baci.

    "Mi piace"

  16. Cara Grazia quanta quanta saggezza nelle tue parole..nei tuoi pensieri mi sono parecchio ritrovata in questi giorni..
    Anche adesso hai detto una cosa basilare di ogni rapporto d’affetto…meglio un no secco e deciso che tante bugie o mezze verità che poi alla fine anche queste hanno le gambe corte come le bugie….eppure anche io più in passato devo dire mi sono imbattuta in persone un pochino vigliacche avendo poi un riscontro del loro comportamento meschino ecco che li mi sono infastidita parecchio….
    A differenza di molte di voi questa volta ho fatto più fatica a raccontare di me..
    Buon pomeriggio a tutte..noi qua aspettiamo la neve 👿 che meraviglia 👿 vero Grazia?
    Baci per Debby e abbracci per tutte voi… mando un pensiero anch’io allo Zerocccccccc!!

    "Mi piace"

  17. Buongiorno e buon sabato, da noi freddo…è tutto ghiacciato 😕

    Ritagliarsi dei piccoli spazi è importantissimo perchè serve a ritrovare se stessi. Personalmente ho avuto proprio questa difficoltà, cioè far comprendere agli altri che c’ero anch’io ed in situazioni normali, era giusto che mi venisse concesso quel poco. Quello che diceva Debby circa le dipendenze affettive è verissimo perché si creano delle situazioni nelle quali la presenza costante diventa una cosa scontata.
    Quello che non trovo corretto è invetare delle piccole scuse per giustificare delle assenze, ecco questa è una cosa che m’infastidisce e quante volte mi è accaduto di avere poi il riscontro di questa mancanza di verità….preferisco sempre sentirmi dire o dire un no, piuttosto che scoprire una bugia.

    Vi abbraccio tutte con affetto 😉
    Un grande bacio a Debby….e un pensiero affettuoso per Zeroc. 🙂

    "Mi piace"

  18. Buongiorno Blog,
    i vostri commenti mi sono molto piaciuti e qua e la mi sono tanto ritrovata..
    Questi barattoli piu o meno grandi o piccoli hanno pesato o ancora stanno pesando un po per tutte da quanto leggo, come sempre quando ci raccontiamo mi rendo conto che ci sono davvero tante cose che ci accomunano…..
    Renato sicuramente ha nascosto dietro mille colori un suo disagio..
    La musica e quel suo mondo l’ha fatto sentire più libero..più se stesso….
    Certo è che trovare la chiave giusta non è così semplice…gli apriscatole sono diversi per ogni tipo di barattolo….
    Abbraccio Debby e buona giornata a tutte

    "Mi piace"

  19. ciao blog!!!
    ieri mamma si è impossessata del computer e nonostante un lungo assedio da parte mia non sono riuscita a schiodarla dallo schermo per tutta la sera!!! 👿 pure domani mi sa tanto che non sarò con voi perchè ho un esame che dura quasi tutto il giorno 😯 insomma sta settimana sono stata un po’ zerofantasma 😦 😥
    ho capito il tuo discorso Vanys, anche a me capita a volte nei rapporti piùstretti di sentirmi oppressa…specialmente con gli amici più di una volta mi è capitato….quando cominci a condividere tutto, a fare tutto insieme, a uscire sempre insieme e ad avere gli stessi amici…quando mi è capitato così allora mi sono sentita in un barattolo, però l’aproscatole sono sempre riuscita a trovarlo…non rompando l’amicizia, perchè questa mia sensazione non aveva nulla a che edere con l’affetto ce comunque provavo verso quella persona. però ho iniziato a ritagliarmi degli spazi solo miei, magari ad iniziare un’attività o uno sport per conto mio, che midesse anche la possibilità di conoscere altre persone…in questo modo non avevo più la sensazione di essere in simbiosi totale con la mia amica e io stessa riuscivo a vivermi meglio l’amicizia….
    anche secondo me Renato si sentiva non molto libero nel periodo in cui ha scritto questa canzone…fortunatamente lui ha trovato la sua possiblità di esprimersi attraverso la musica, un po’ come via di fuga secondo me, è stato il suo apriscatole…anche il suo look era il suo modo di sentirsi libero di poter essere ciò che voleva, quindi sentendo questa necessità probabilmente percepiva questo senso di costrizione di cui parla nella canzone….
    …vabbè non l’ho capito manco io quello che ho scritto, fate finta che siano cose sensate…. :mrgreen:
    buon concerto a Vanys (non so quante volte ho scritto questa frase ormai!! :mrgreen: )
    baciozzo a mamy e a papy a una abbraccio a tutto ma proprio tutto il blog!! 😀

    "Mi piace"

  20. 😯 😯 Lo hanno premiato come miglior video?????? allora figuriamoci come sono gli altri :mrgreen:
    Comunque…complimenti Renatino 😉
    Torno dopo….spero….
    Un abbraccio affettuoso tutto per Debby e Zeroc 😳
    Un bacione a tutte le mie amichette e naturalmente anche a Stellaaaaaaaaaaa che rileggo….
    Ciaoooooo

    "Mi piace"

  21. Ho letto la notizia cara Debby 😯
    Praticamente dopo aver fatto stupendi video come quello di Libera e Via dei martiri, lo hanno premiato per il più brutto :mrgreen:

    Ciao a tutte…un saluto per Stella 😉

    "Mi piace"

  22. Ogni tanto mi affaccio ma non riesco a scrivere…
    Grazia quante verità nel tuo commento di ieri…lo condivido dalla prima all’ultima parola….
    Nella vita se c’è una cosa bella è proprio riuscire a creare dei legami forti che vanno al di là anche dell’amore e forse per questo più forti e più veri…questo lo penso da sempre…
    E’ vero siamo dipendenti dal nostro Jolly che tanto ci manca….quando si dice il vuoto di una presenza..non potrebbe essere diversamente 😦
    Ci sono stati momenti di vita personale che ho sentito molto forte la mancanza di alcune presenze guida proprio ..ecco questa è una sensazione che con il tempo non tende a migliorare almeno per me è così…
    Debby…miglior video 2009 😯 rimango basita 😯
    Saluto Stella..
    Vadoooo baci a tutte

    "Mi piace"

  23. Ma davvero ha vinto con quel video 😯 ❓
    Amo Renato ma sto video proprio non mi ha detto nulla sin dall’inizio, a parte la partecipazione di ospiti illustri non ha altro, di sicuro poteva fare di meglio ma per fortuna la giuria di questo concorso non l’ha pensata così 🙄
    Buon pranzo

    "Mi piace"

  24. Buongiorno R.Z. Blog 😉
    Spero di riuscire a scrivere qualcosa da questo manicomio 😡
    Intanto Debby voglio dirti che non mi devi ringraziare per quello che scrivo perchè davvero sono parole che mi vengono da cuore e mi fa piacere è che arrivino al tuo perchè so che quando ci si sente giù sentire l’affetto di chi ci circonda, nel nostro caso attraverso un monitor purtroppo 😳 può procurarci un minimo di sollievo.
    Ringrazio Claudia che apprezza il mio modo di raccontarmi, ma il fatto è che qui con voi mi riesce naturale e mi fa anche bene perchè mi aiuta a sentirmi meno sola.
    Anch’io come molte di voi spesso mi sento oppressa dai troppoi doveri nei confronti delle persone che amo, dalla troppa disponibilità che ho concesso e che ormai non riesco a negare, i miei genitori anziani che su tre figli fanno quasi sempre affidamento su di me; mio suocero che non avendo figlie femmine, l’ha trovata in me e quindi conta su di me per tante cose visto che sull’altra nuora 😡 non può proprio contare; mia figlia che purtroppo essendo figlia unica è abituata a rivolgersi a me per ogni cosa e non parlo di cose materiali, con la consapevolezza che prima o poi l’accontento perchè tanto non mi deve dividere con nessuna; mio marito che ormai ha imparato che riesco a cavarmela da sola per tante cose e si sente tranquillo nel non riuscire a collaborare nelle faccende domestiche ed extra e in tutto questo casino di cose chi ci rimette sono solo io, in alcuni momenti davvero vorrei sparire ma la ragione prende il sopravvento e continuo ad essere la Margherita sempre presente di sempre 🙄 Tanto lo so che se non lo dovessi essere starei peggio, vorrei solo rinascere ed essere un’altra persona perchè gli egoisti vivono sicuramente meglio.
    Debby hai detto bene siamo tutte Zeroc dipendenti e spero che presto venga a portarci qualche dose massiccia di se per colmare queste terribili crisi di astinenza :mrgreen: Lo so che spetta a lui spiegarci il motivo della sua prolungata assenza e noi aspetteremo pazientemente 😦
    Vi abbraccio forte forte
    Baci per ognuna delle Zeroamichette, quelli più grandi per chi si sente giù come me 😉

    "Mi piace"

  25. ciaoooo blogggg ciaoooo debbyyyy ciaoooo amourrrrrr!!!!!scusateee ma sonoo giorniii che non possooo staree con voiiiiii sto troppooo incasinataaaaa e mi giranoooo troppoooo le scatoleeeeee!!!!!eccooo debbyyyy mi ci sentooo propriooo oraaa chiusaaa in un barattoloooo!!!!non possooo faree quellooo che vogliooo non possoooo stareee con voiiii tutteee le coseee che vogliooo non le possooo fareeeeee!!!!!il post è belloooo percheee è da unaa vitaaa che mi ci sentooo una sardinaaa in un barattolooooo!!!!!l’apriscatoleee non l’ho maii trovatooooo o forseee neancheee l’ho cercatoooooooo!!!!!flamyyyyy grazieeee che m’haiii cercatooooo!!!!!debbyyyyy si sii siiii il blogggg è troppooo tristeee senzaaa amourrrr e pureee te ci staiii pocooooo sperooooo che un giornoooo tornaaaa tuttooo comeee una voltaaaaa!!!!!devooo andareeeeeeeeeee!!!!!!ciaooooo bloggggg buon pranzoooo!!!!!bacioooo amourrrrr!!!!!

    "Mi piace"

    1. Ah dimenticavo di dire che Renato è stato tra i vincitori del miglior video 2009….menzione speciale per lui….
      Ne sono sorpresa considerando il fatto che trovo orribile quel video.
      Ciao Stella…

      "Mi piace"

  26. Buon venerdì zerocondominio,
    siamo quasi a Natale e non mi pare vero, anche perché come voi non sento affatto quest’atmosfera ed in certi momenti sono infastidita da questo gran correre alla ricerca chissà di che cosa, ovunque un gran caos di gente trascinata dal consumismo…poi i soliti pranzi ed in molti casi ci si ritrova più per abitudine che per il gusto di stare insieme.

    Così stasera Vanessa rivedrà Renato 😉 ho sentito alcuni colleghi che cercavano dei biglietti per domani ma non li hanno trovati.

    Un salutone a tutte…un abbraccio stretto per te Debby 🙂

    "Mi piace"

  27. Buon zerogiorno a tutti……purtroppo anche stamani qui regna il Caos…..
    Spero di poter tornare dopo………….
    Vi abbraccio tutte…Smakkkkkk
    Un bacio grosso grosso tutto per Debby………..e naturalmente tanti baciotti al nostro carissimo Zeroc….. 😳

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog.
      Molto interessante il tuo commento di ieri sera mia cara Grazia, la cosa più brutta di certi rapporti affettivi è che si crea una specie di dipendenza affettiva e quando per qualche motivo le abitudini o le cose in generale cambiano poi ci si sta male. Un bacio per te.
      Mia cara Marg comprendo molto bene ciò che hai scritto circa tuo marito, quando si ha un attività in proprio ci sono molte più responsabilità da assumersi e poi assorbe più tempo e il rischio purtroppo è di trascurare involontariamente gli affetti, poi del Natale delle feste beh non ne parliamo proprio, quest’anno poi cadono in un periodo per me già triste di suo quindi in certi casi contribuiscono pure ad aggravare uno stato emotivo precario.
      Circa Lo Zeroc. immagino che cerchi delle risposte ecco noi siamo Zeroc. dipendenti 😉 io credo che sarà lui stesso a darvele non è mio compito, però in questo periodo gli è proprio impossibile collegarsi, ti abbraccio e grazie per le belle parole che mi dedichi ogni volta.
      Baciotti anche per Anto e Cla.

      "Mi piace"

  28. Buongiorno a tutti..ciao cara Debby…..
    TU e il Blog orami siete davvero parte integrante delle mie giornate..non potrebbe proprio essere diversamente e anche io come Marg sono qua nonostante questo periodaccio fuori e dentro il Blog 😦
    Marg come ti racconti bene…mi piace molto leggerti
    Oggi qua come sempre il delirio totale 👿 speriamo arrivi presto sera..
    Ti abbraccio Debby….baci amichette

    "Mi piace"

  29. Nei vostri commenti c’è molta vita e tante cose ci accomunano…
    E’ fantastico avere dei legami, senza amore la vita è buia, per amore intendo per esempio anche quello descritto da Vanessa con la sua nonna.
    Proprio questi rapporti a volte creano una sorta di dipendenza che limita la libertà anche se alla base c’è un grande amore e il senso di protezione dettato dall’amore fa si che ogni insignificante deroga alle abitudini diventi un problema.
    Ho vissuto più o meno una situazione analoga…uno dei barattoli che ho dovuto aprire è stato proprio dover far comprendere che i miei “no” non era dettati dalla mancanza d’amore o leggerezza. In particolare dopo la nascita di mia figlia molte cose sono cambiate, perché la mia priorità era ed è lei. Questo evento mi ha fatto realizzare che senza rendermene conto ero incastrata in abitudini che avevo dato certamente per amore, ma che a volte non corrispondevano al mio volere.
    Mi rendo conto che potrebbe sembrare un discorso egoistico, ma ho anche compreso e soprattutto ho cercato di spiegare con i fatti che ci si può assentare per frivolezze, ma l’importante è esserci nel momento del bisogno.

    Concordo…Claudia, vorrei avere la bacchetta magica…..
    Un abbraccio a tutte…aspettando Zeroc.
    Smack Debby 🙂

    "Mi piace"

  30. Buonasera Blog
    Quanto mi siete mancate 😦 ma purtroppo da oggi pomeriggio sono cominciata ad andare al negozio di mio marito a dare una mano e ne avrò fino a Natale 😦 Questa è un’altra di quelle situazioni in cui mi sento intrappolata e senza via di scampo ma non perchè non mi piace lavorare è solo che questa attività collaterale che mio marito ha avviato da quattro anni non l’ho mai accettata più di tanto proprio perchè avevo previsto che tutti gli impegni che di volta in volta si è addossato non avrebbero fatto altro che togliergli tempo per la famiglia 😦 però so che lo ha dovuto fare per necessità e quindi mi sono rassegnata anche sta volta 😦 Scusate lo sfogo 😳
    La festa del Natale era già da tempo che non mi procurava più alcuna gioia ma da quando ho cominciato a confezionare cesti questo mio sentimento è aumentato . Dovrei essere felice che la gente venga a spendere soldi nel negozio ma se sotto questo aspetto può anche farmi piacere penso a quanto sia ingiusto questa società, ci sono persone che possono permettersi di regalare cesti con ogni ben di Dio ad altri che di sicuro non ne hanno bisogno, mentre un po’ più in là per strada c’è un poverino che non sa nemmeno se a Natale mangerà 😆

    Debby io sinceramente mi preoccupo per te quando non ti leggo o quando non approvi alcun commento, fa parte del mio carattere essere in ansia per coloro a cui tengo e poi ultimamente il Blog è triste anche se i commenti ci sono 😦
    Mi piacerebbe sapere quando e se 😦 lo Zeroc tornerà solo per potermi aggrappare ad una speranza di poter rivivere quei bei momenti che abbiamo condiviso ma in ogni caso io non mi smuovo dal mio Zeroappartamento e ho intenzione di dividere con voi questo brutto momento così come ho fatto con quelli belli 😳
    Vi abbraccio forte tutti e due cari Admin .
    Bacini a tutte le zeroamichette e buona notte
    P.S. Buon terzo 😯 concerto a Vanessa

    "Mi piace"

  31. Debby cara questa settimana hai scelto un Post in cui da quanto leggo ci rispecchiamo un pò tutte perchè magari per motivi diversi tutte siamo passate attraverso barattoli di varia natura….ecco un altro esempio di come Renato fin dagli inizi ha sempre raccontato anche un certo male di vivere…certo Renato si è riscattato anche se come dice Marg nemmeno io penso abbia fatto completamente pace con se stesso..
    E’ molto difficile conquistare quella serenità e quell’equilibrio necessario per vivere bene…quando ti sembra di averlo raggiunto ecco che succede di nuovo qualcosa che ti riporta indietro….e ti ritrovi allo stesso punto o quasi…
    Nonostante questo rispetto ad un tempo ho imparato anche io ad arrendermi meno però alle volte mi sento proprio tanto stanca e mi sembra che tutti i miei sforzi siano vani ecco che quando ho queste sensazioni tutta la mia debolezza e insicurezza viene fuori….però poi dico a me stessa che magari quando ho dato un giorno mi verrà restituito in qualche modo e allora vado avanti…vivendo e resistendo con tanta umiltà.
    Abbraccio forte forte Debby vorrei dire tante cose ma non riesco perdonatemi 😦 vorrei solo che tutta questa tristezza che leggo in te e anche in molte di voi sparisse in un istante…
    Debby amichette stringiamoci forte..aspettando un giorno migliore che arriverà…e non posso non pensare allo Zeroc che sempre aspetterò qua
    Buona serata…

    "Mi piace"

  32. Cara Anto, scrivendo che ho ripreso in mano la mia vita intendevo dire che ormai le persone che mi hanno rovinato molto le ho lasciate dietro alle spalle….ho scritto molto e non tutto proprio perché credo, come te, ho una figlia e un compagno che sono la parte migliore.
    Non è piacevole certamente ed il Natale accentua tutto questo, ma credo ad un certo punto sia meglio liberarsi dei rapporti non sinceri.

    A dopo…smack!

    "Mi piace"

  33. Ciao Blog…ciao Debby un saluto a tutte..
    Giornata in stato d’assedio oggi 👿 Dio mio quanto vorrei scappare lontano..ogni tanto vorrei andare via dove nessuno mi conosce e ricominciare quasi da Zero!
    Ho letto con molto interesse i vostri commenti..in quello di Grazia di ieri sera mi sono ritrovata molto perchè anche per me certi periodi della mia adolescenza sono stati segnati da problemi di varia natura legati principalmente alla salute di molte persone della mia famiglia….passavamo da un ospedale all’altro ricordo e quindi quella spenzieratezza non c’era proprio..i giorni..le settimane erano molto pesanti ma la vita è così…
    Io penso che crescendo è quasi inevitabile diventare un tantino più disillusi sai Marg è proprio inevitabile che accada….perche si diventa più consapevoli di tutto più realisti…..io sono molto realista persin troppo. Talune volte mi sforzo di prendere le cose con più leggerezza, giocarci anche un pò con i problemi per sdrammatizzare il tutto però poi mi ricatapulto con la realtà..
    Vanessa eh sarebbe bello non avere mani su di noi come direbbe anche Renatino ma quelle mani su di noi ci sono..eccome se ci sono..
    Buon viaggio a te!
    E come dice Debby spesso quell’apriscatole per quanto tu lo cerchi non c’è….un abbraccio cara e buon pomeriggio a tutte…

    "Mi piace"

  34. Rieccomi ancora con voi…….si è vero Debby in effetti sono un pò spenta in questo periodo…ma non solo io a quanto leggo…..Il natale era una festa che amavo molto, l’ atmosfera, le lucine, la messa la notte di Natale, lo scambio dei doni con le persone a cui vuoi bene…….Adesso quelle persone mi hanno rovinato pure tutto questo……. 👿
    Sono contenta per te cara Grazia, che con il passare degli anni hai ancora la forza di combattere …..Lo dovrei fare anch’ io…..ma ormai che combatto a fare?????
    Baci a tutte voi e buon pranzo….. 😉
    p.s. Debbina cara ….vedrai che il sole tornerà a splendere presto anche per te……. 😉
    Un grosso smakkkkk tutto per te…………………..Baciotti a Zeroc 😳

    "Mi piace"

  35. Buongiorno zeroamichette 🙂
    mi chiedo perché per un giorno di ferie poi bisogna sclerare in questo modo 👿
    L’ultimo commento di Anto mi dà lo spunto per fare delle mie riflessioni…io invece con gli anni mi ritrovo a combattere di più, sarà che ho lottato parecchio e quando l’ho fatto ero sola, tutti bravi a predicare, a giudicare e poi come d’incanto tutti spariti. Anch’io però come Anto ho passato anni a dare, cercando di essere disponibile fino al limite dell’abitudine…poi ad un certo punto ho detto basta e ho ripreso in mano la mia vita, certo però il ricordo di quel barattolo rimane.

    Un bacio grande per Debby e un saluto a tutte 🙂

    "Mi piace"

  36. Buon zerogiorno a tutti….finalmente un pò di calma (apparente) nel mio ufficio….quindi…approfitto :mrgreen:
    Oltre al testo della canone, vorrei spendere due parole sull’ interpretazione ….Mi fa un certo effetto sentirla cantata nella prima versione ed in quella dopo….Sentire quella voce acerba di un Renato giovanissimo, fa sempre un certo effetto….non ve lo fa anche a voi????
    Molte volte mi sono sentita chiusa in quel famoso barattolo….prima cercavo di lottare di più, ma con gli anni, e per certi problemi, mi sto arrendendo…..La voglia di far valere le mie ragioni sta pian piano passando….mi sto come dire…..rassegnando….Per tanti anni ho cercato, con certe persone, di comportarmi sempre in una certa maniera, di rendermi sempre disponibile e carina….ma cosa ho ottenuto…..niente di niente…solo calci nel c*** …..Anzi loro sono sempre scusati, nonostante il loro comportamento scorretto nei confronti miei e di mio figlio…….Purtroppo questo barattolo mi sa che rimarrà chiuso…..io non troverò mai la forza di aprirlo….. 😦
    Adesso vi saluto……il mio tempo è scaduto…..spero di poter tornare dopo…..
    Abbraccio tutte le mie amichette che sono tristi tristi……Smakkkkk
    Un bacione speciale lo mando tutto alla mia cara Debby ed al grande Zeroc….Torna stà casa aspietta a te…..smakkkk
    😳

    "Mi piace"

    1. Passo a darvi il buongiorno…
      In riferimento ai vostri commenti di ieri vorrei dire solo una cosa ossia che è molto tenero ed affettuoso da parte vostra preoccuparvi per me questo sia ben chiaro, lo apprezzo, ma spesso più che preoccupate per me sembrate preoccupate del fatto che il Blog è triste senza i nuovi commenti il che è ben diverso.
      Ecco ci tenevo a precisare che siete molto carine a preoccuparvi per carità ci mancherebbe altro.
      Mia cara Marg eh si tu sei molto perspicace, questo Post non è un caso, ma sai spesso e volentieri l’apriscatole non c’è proprio, uno lo cerca lo cerca ma non lo trova e allora come dire si sta stretti in quel barattolo è quasi soffocante….un bacio grande per te.
      Bacissimi per te cara Grazia mi è piaciuto il tuo commento di ieri sera.
      Anto in effetti si vede che sei un pò spenta in questo periodo, spero che passerà almeno per te….la mia la vedo lunga ancora…baci.
      Tanti bacini piccola Flamy 😉
      Un saluto affettuoso e baci a tutto il resto del Blog.

      "Mi piace"

  37. Buongiorno blog,
    ieri nuovamente assenza forzata e mi scuso con Debby. La mia non è disaffezione dal blog, ma da dove mi trovo è davvero complicato scrivere e la sera non riesco a passare perchè ho preso un impegno come dire 🙄 extralavorativo che mi costringe a rientrare tardissimo a casa.
    Concordo con voi che la mia libertà non deve ledere quella altrui e se l’ho fatto con la mia assenza prolungata, tanto da essere ritenuta “egoista”, me ne scuso.
    Ora vado, il tempo a disposizione è finito 😦
    Spero di riuscire a passare più tardi.
    Buona zerogiornata a tutte.
    Ciao Debby e ciao Zeroc.

    "Mi piace"

  38. Ha ragione Marg, siamo schiavi di tante cose e ci fanno sentire in un barattolo…
    io per esempio (lo so parlo ancora di me ma il post ce lo chiede 😆 ) mi sento a volte prigioniera di certe relazioni, più specialmente quella che ho con mia nonna…lei è una seconda madre per me ma talvolta mi sento oppressa di questo rapporto..io la amo da morire ma gli ho dato degli abitudini, andare a casa sua dei giorni ben precisi e se non ci vado mamma mia, chiama la terra intera per sapere se è successo qualcosa di brutto…la porto via per fare la spesa ogni settimana…non è un dovere perchè lei m’ha dato tanto, tutto ma puo diventare pesante…durante i miei studi avevo trovato come soluzione il fatto di andare all’estero per qualche mesi e li mi sono sentita libera, senza mano su di me. Lei vuole solo proteggermi, è amore puro, vero, sincero ma ho bisogno di spazio, di libertà…credo che è la ragione per cui voglio andare a vivere in un’altro paese (anche se so che lei mi seguirebbe) e devo ammettere che non potro vivere lontana da lei a lungo ma sarebbe un modo di liberarmi un po’. non ho trovato l’apriscatole per questo e non lo trovero mai ma oggi l’unico modo che conosco è andare a far sport, a fare delle competizioni che mi occupano la fine settimana o viaggiare spesso…magari Zeroc mi direbbe che non voglio trovare l’apriscatole e gli direi probabilmente che lui ha ragione…ho bisogno di lei ma vorrei fuggire più sovente…

    ciao Flamy, mi piace da morir la tua risposta a Manuel 😛

    vi auguro una buona notte, vi auguro una buon fine settimana…tornero lunedi…questa settimana vado ad applaudire il nostro Renatino a Milano 😀
    baci a ciascuno/a 😉

    "Mi piace"

  39. Buonasera a tutte 🙂
    Rifletto su questo post e mi rendo conto di fare molta fatica a parlare dei miei barattoli, come sempre mi accade quando devo raccontare di me.
    Eppure per tante e svariate ragioni ho avuto la sensazione di essere chiusa in barattoli per secoli, proprio come ha scritto Renato.
    I periodi che mi sono sembrati più lunghi sono stati quelli della giovinezza, forse perché si sente di più il bisogno di essere spensierati ed invece per motivi legati alla salute di alcune persone della mia famiglia, non lo sono stati e a volte il coperchio del barattolo era davvero pesante.
    Dopo aver passato questi periodi, come accade un pò a tutti, credo si riesca a guardare la vita con occhi diversi e ci si scopre più saggi.
    La fantasia, il rifugio tra le pagine di un libro o una canzone sono stati una buona medicina e mi hanno aiutata a sorridere. La musica è stata una mia grande compagna e senza di essa non riuscirei a stare.

    Leggendo il commento di Margh, mi sento di dire che non credo sia il tuo carattere introverso a non farti rifugiare nella fantasia, è che crescendo si è più consapevoli e realisti ed è vero che i sogni finiscono all’alba.

    Un bacio grande per te Debby e un inteso pensiero per Zeroc. 🙂

    "Mi piace"

  40. Ah dimenticavo, mi sono regalata il cd di Mina: è stupendo ❗
    Grazie Zeroc per avermi fatta appassionare a questa grande artista 😉

    "Mi piace"

  41. Rieccomi
    Debby non immagini quanto mi ha fatto piacere leggere che hai compreso il senso del mio commento.
    Può darsi che mi sbaglio ma ho come l’impressione che la scelta del post di questa settimana ti sia stata dettata proprio dal tuo attuale stato d’animo, questo tuo sentirti forse chiusa in un barattolo che per aprire avresti tanto bisogno dell’apriscatole giusto 😳 Ti abbraccio cara 😉

    Quando Renato ha scritto questo brano era poco più che un ragazzo e forse aveva già provato sulla sua pella questa sensazione tremenda di sentirsi intrappolati, di non poter essere se stessi e forse per questo ha trovato il metodo per sentirsi libero aggrappandosi alla fantasia, usando le maschere, i boa, i lustrini tutti suppellettili che lo hanno aiutato a nascondere agli altri e forse soprattutto a se stesso un disagio che a dire il vero ancora oggi non credo abbia superato del tutto pur sforzandosi di voler apparire sereno e cantando di aver fatto pace con se stesso. Forse nel campo lavorativo è riuscito a liberarsi ma su quello personale ho seri dubbi, ma può anche essere solo una mia sensazione 😳
    Sarà che con gli anni divento sempre più disillusa ma continuo a pensare che troppe cose ci rendono schiavi, può essere un lavoro che non ti soddisfa, i propri rimpianti, il dover essere sempre disponibile perchè così hai abituato le persone che ti stanno intorno. La cosa più triste è che col passre del temposi fa anche fatica ad aggrapparsi alla fantasia per superare certe angosce o per lo meno a me sta succedendo proprio questo 😦 ma forse è solo colpa del mio carattere sempre più introverso 😦

    Care amiche credo che stiamo attraversando proprio un momentaccio e spero davvero di cuore che unite riusciamo a superarlo 😉
    Vi saluto e vado a cenare.
    Buona serata a tutte. Smack

    P.S. Ma come fanno certe persone a scambiarci per l’ufficio informazioni di Renato Zero non lo riesco a capire, l’unica spigazione è che si limitano a scrivere le loro str****** senza leggere minimamente in che tipo di Blog sono capitati 😯 👿

    "Mi piace"

  42. Buonasera,
    il concetto di libertà è un qualcosa di molto ampio e se devo dirla tutta in questo testo, al di la del concetto di libertà in senso stretto, che secondo me è davvero qualcosa di difficilmente raggiungibile, io ci leggo altro….ditemi voi che libertà abbiamo? Sarò pessimista non lo so ma io ne vedo ben poca di libertà…..detto cio al di la di questo alto concetto ci sono diversi tipi di barattolo a cui si può andare incontro..già ben descritti da Vanessa..ci sono tanti tipi di limitazioni che si possono incontrare..personalmente la cosa che mi fa stare più male è esattamente quello descritto da Anto e anche da Grazia ossia quella incapacità di prendere una decisione quando si è dentro un problema e non si sa appunto come uscirne fuori..quando ti sempra di stare dentro un labiranto e ovunque vai non trovi la via di uscita….per me è un pò questo trovarsi dentro il famoso barattolo….e mi ci sono trovata anche io come tutti e per certi versi anche oggi mi sento un pò così…trascinata dagli eventi mio malgrado…
    “Mi diverto se li sento piangere..sono chiusi tutti nei barattoli.
    Si lamentano ma sono secoli..” si un pò sadico ma in fondo non è altro che l’ennesimo invito ad agire per cambiare le cose che non vanno, le situazione che ci stanno strette ecc…….Renato ha ragione lamentarsi non serve a niente bisogna agire..fosse così semplice lo faremmo tutti invece nella realtà è tutto più complicato…
    Auguro una serena serata a tutte voi amichette …mando un saluto allo Zeroc sperando che lo senta e che gli arrivi il mio saluto, con la certezza che gli manchiano esattamente quanto lui manca a noi 😦 so che è così
    Un bacino alla nostra Debby

    "Mi piace"

  43. Cara Debby, anch’io non ti considero come un robot 🙄 sei una persona piena di sentimenti, sia il rispetto, sia l’amicizia, sia l’onesta, sia la franchezza, sia la compassione…si verifica ogni giorno nei tuoi commenti e nei tuoi post…
    baci per te 😉

    "Mi piace"

  44. Eccomi qua…no comment sulla domanda di sto ragazzo 👿

    l’ho detto, più di una volta mi sono sentita chiusa in un barattolo…mi è successo la prima volta quando è scomparso mio padre…subito mi sono ritrovata davanti alla realtà dalla vita, il suo peggior lato, ho visto intorno a me un mondo nuovo, quello adulto, fu troppo presto. Avevo perso i miei punti di riferimenti e da li ho avuto la sensazione di vivere in un barattolo i primi mesi, ero come prigionata nella mia mente e nella mia camera perché non volevo uscire rischiare di mostrare alla gente la mia impotenza a reagire. L’apriscatole o forse l’evasione l’ho trovato propio come dice Renato nella fantasia, nei sogni…e poco a poco ho ricominciato a sorridere, a uscire fuori, a parlare (ancora poco)….questo scampo fu per me salvatore…
    quindi quando diciamo che ogni canzone di Renato sembra fatta per noi, sembra raccontare la nostra vita è qualcosa di vero…

    buona serata….a dopo 😉

    "Mi piace"

  45. ciao blog!! 😀
    non posso fermarmi oggi non ho fatto in tempo a leggere i commenti, però sono venuta a fare un salto per vedere se c’era un commento di mamy…cioè non è che non mi interessi degli altri commenti eh, per carità, solo che ero preoccupata, per questo mi sono concentrata su quello di Debby…..
    sono felice di leggerti mamuccia, mi dispiace che ti sei arrabbiata, hai ragione..il fatto è che non leggendo nessun commento nuovo temevo magari che stessi male o qualcosa del genere, per questo mi preoccupavo vedendo che non approvavi….sorry 😳
    Manuel prova ad andarci ora alla cassa aspetta lì che prima o poi te li danno i biglietti… :mrgreen:
    ora scappo bacioneeeeee!!!! 😀
    p.s. Stella??? 🙄

    "Mi piace"

  46. Ciao a tutti…finalmente eccomi qui, ormai dal lavoro sta diventando sempre più impossibile collegarmi….Ho letto il tuo sfogo cara Debby ed ache io ammiro la tua schiettezza. Mi scuso se anche io mi sono comportata scorretto nei tuoi confronti…spero in cuor mio che non accada più….Ti abbraccio con tanto affetto e sappi che non ti ho mai considerato un robot…ma una persona della quale nutro un profondo affetto e stima….Smakkkk
    Continuo a commentare, nonostante la profonda tristezza, il post di questa settimana….Ci chiedi se ci siamo mai sentiti chiusi dentro un barattolo…Ebbene ti rispondo di si, soprattutto quando attrraverso (come adesso) dei periodi “no”….A volte ti si presentano problemi su problemi e pensi…ma ne uscirò mai fuori???? Oddio per fortuna non c’entra niente la salute, che è la cosa più importante, ma tutti questi pensieri che non mi fanno dormire la notte, mi sfiniscono….Quando penso …”finalmente posso tirare una boccata d’ aria” è quando la mazzata mi arriva più forte…Vorrei tanto uscire da questo barattolo….ma per ora non trovo l’ apriscatole….. 😦
    Vi abbraccio tutte con grande affetto 😉
    Mando un grosso zerobacio a Marco e tanti tanti tanti baci a Debby…
    P.S. Manuel …..l’ educazione non te l’ hanno insegnata i tuoi genitori????
    e poi per chi ci hai preso????l ‘ufficio informazioni non sta qui 👿

    "Mi piace"

  47. Se non era per Grazia non mi ero manco accorta di questo passaggio..so dovuta tornare indietro a leggere…ancora ci scambiano per un ufficio informazioni?? 😯 👿
    Certamente siamo tutte un pò tristi e demoralizzate perchè ci mancano tante cose..ci manca il nostro mondo qua….personalmente mi manca talmente tanto da far fatica a scrivere qualsiasi pensiero….ma questo è un sentimento comune non solo mio di certo…
    A dopo….

    "Mi piace"

  48. Ciao Debby,
    sul tuo commento concordo con te. Ognuno ha la sua vita e nessuno deve rendere dei conti su quello che fa.
    quando per esempio scrivo che non c’è nessuno o qualcosa del genere, parlo solo per me, lo dico pensando solo a te e al fatto che certi giorni non stai bene…vuol solo dire che sono attaccata a te e quando non ci sei sono un po’ preoccupata ma niente di più, non aspetto da te che pubblichi i commenti dopo che siano stato scritti…io come te e gli altri abbiamo, fortunatamente una vita fuori dal blog, dal lavoro, dai nostri impegni qualunque siano
    certo non è buono dare delle abitudine alla gente…ma chi potrebbe rinfacciarti il fatto di essere stata cosi presente ed di esserci ancora oggi? nessuno credo…è la stessa cosa per Marco…

    buon pomeriggio a te e a tutti 😉

    "Mi piace"

  49. Rispondo a Manuel…questo blog non è un ufficio informazioni ne facciamo prevendita biglietti.

    Un saluto alle amichette e a Debby.

    "Mi piace"

  50. Buongiorno blog !

    Purtroppo mi sento sentita più di una volta chiusa in un barattolo…era ai miei inizii nel mondo del lavoro. Ero in un servizio dove mi sentivo bene, con dei buoni colleghi e poi dopo quasi 10 mesi la direzione m’ha chiamata e m’ha detto che c’è un posto per me nel servizio comerciale 😯 avrei dovuto essere contenta perchè era come una promozione ma non la vedevo cosi, ero ancora giovane credo…mi trovavo in un’atmosfera familiare e non volevo uscirne
    Avevo qualche giorni per decidere e questi giorni mi hanno sembrato un’eternità, guardavo intorno a me senza vedere nessuna soluzione. Non sapevo cosa decidere, con chi parlarne e sopratutto chi ascoltare. Mia madre mi guardava piangere e soffriva con me (fu cosi, non dormivo più, pensavo solo a questo 🙄 ), lei e mia nonna mi dicevano di ascoltare il mio cuore, mio nonno che ragiona di più, m’ha detto di guardare il futuro, di vedere questo cambio come un’opportunità…certi colleghi, un po’ egoisti mi consigliavano di dire di no perchè ci divertivamo bene insieme…c’era solo una persona, realistica, che m’ha detto una cosa di cui mi ricordo bene “non devi dire di no, non si puo dire di no, io l’ho fatto e vedi che sto facendo oggi” credo che fosse lui ad avere un’influenza sulla mia scelta e per fortuna l’ho ascoltato, ho detto di si e oggi ho un posto con delle responsabilità. La soluzione è venuta da una persona con cui avevo poco contatto, lui era ed è ancora antipatico ma magari aveva una visione chiara della mia condizione….
    Come avete detto non si puo dire di no, quasi mai, perchè anche se al momento si vuol dire di no, si deve pensare alle conseguenze e si rende conto che non si è totalmente libero.

    "Mi piace"

  51. Buongiorno Blog
    Spero finalmente di riuscire a scrivere qualcosa perchè da stamattina mi hanno interrotto non so più quante volte 😡
    Debby come sempre non posso che non ammirare la tua schiettezza, hai i tuoi motivi per sentirti infastidita da certi nostri atteggiamenti ma è anche vero che come hai anche detto tu siamo state abituate male e quindi qualche volta esprimiamo ciò che ci appare insolito per non parlare del fattore preoccupazione sincera nei tuoi confronti.
    Per quanto mi riguarda cerco di essere presente il più possibile nonostante ultimamente non ho alcuna voglia di fare niente e il cambio di atmosfera che regna qui contribuisce notevolmente sul mio stato d’animo. Anche la prolungata assenza dello Zeroc di cui ci aspettavamo il ritorno che invece non è avvenuto mi ha demoralizzata molto per questo immagino quanto possa aver contribuito sul tuo stato d’animo, ultimamente non riesco a salutarlo come facevo prima perchè l’amarezza ha preso il sopravvento ma non per questo non continuo a pensarlo e a rimpiangere tutto ciò che ha fatto e che rappresentava per questo Blog 😦
    Per farmi perdonare oggi gli mando un bacio enorme e tanti tanti baciotti a te.
    Saluto tutte le amichette e vi auguro buon pranzo.

    "Mi piace"

    1. Cara Marg come sempre la tua sensibilità ti fa vedere oltre….sei stata chiarissima e comprendo bene il tuo commento e il tuo stato d’animo così come tu hai compreso me, hai scritto delle cose molto giuste in cui mi rivedo, un bacio grandissimo per te.
      Baci anche per Grazia e Cla.

      "Mi piace"

  52. Buongiorno Blog..
    Cara Debby tu hai ragione..perfettamente ragione..SEMPRE tu hai dimostrato rispetto per noi e anche tanta amicizia..non sei un robot pubblica commento…ma una Persona appunto che nella vita ha anche altro da fare non solo stare dietro al Blog ovviamente..
    Che tu ci abbia abituato bene questo è vero ma ciò non vuole dire che tu debba stare appiccata al Blog quando passiamo noi e vederci di conseguenza i commenti pubblicati….questo assolutamente no…
    Anche perchè come dici tu magari passiamo per un attimo e quindi non si può pretendere da te l’impossibile….
    E poi nella vita si passano diversi momenti ..fasi diverse in cui le cose nostro malgrado possono anche cambiare…e come dici tu niente è scontato…questo non dobbiamo dimenticarlo mai…
    Ma il tuo rispetto nei nostri confronti quello che c’è sempre…anche questo commento ne è l’ennesima prova…..
    Ti saluto mia cara con affetto e comprensione e con te lo Zeroc…

    "Mi piace"

  53. Buongiorno a tutte, stavo per scrivere buon lunedì 🙄
    Cara Debby ho letto il tuo commento…hai fatto bene a fare queste precisazioni se ti è arrivata la sensazione di essere trattata come un robot…stiamo parlando di libertà in questo post, quindi come siamo libere noi lo devi essere anche tu.
    In fondo anche questo è un esempio di come a volte ci si può sentire allo stretto in una determinata situazione.
    Prometto, la prossima volta che non vi “vedo” aspetterò buona, buona 😉

    Un saluto a tutte e un abbraccio per te Debby.

    "Mi piace"

  54. Buona notte blog.
    Anche se rientrata da poco e praticamente distrutta, ma felice, non potevo non passare a salutarvi dopo tanti giorni di assenza. Domani mi aspetteranno un bel pò di commenti da leggere, ma non vedo l’ora di gustarmi il racconto di Vanessa, bello lungoooooooo 😉
    Auguro una serena notte a tutte.
    A domaniiiii!

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog.
      Vorrei ricordarvi che io non sono un Robot pubblica commenti ma un essere umano con la sua vita e i suoi problemi.
      Non posso e non voglio stare attaccata al Blog tutto il giorno, ieri non ci sono stata perchè ero fuori e sono tornata tardi, perciò quando non vedete i commenti non dovete curarvene, pensate solo a lasciare il vostro commento che prima o poi in giornata se possibile verrà pubblicato.
      Sto facendo una fatica incredibile a tenere in piedi questo Blog perchè sono veramente stanca, non voglio far pesare su di voi questo mio malessere ma mi aspetto perlomento rispetto e comprensione la stessa che dovete avere anche per chi non può essere qui con noi come ad esempio Lo Zeroc.
      Capisco pure che vi ho abituate bene ma le cose cambiano nella vita soprattutto ora che sono sola a gestire il tutto proprio come fu agli inizi…
      Quando non vedete commenti non significa che nessuno ha scritto ma forse il più delle volte vuol dire che Debby non ha potuto pubblicarli!
      Voi venite qui come e quando volete… vi assentate per giorni interi come se niente fosse e poi al vostro ritorno che può essere in qualsiasi ora del giorno e della notte vi aspettate che qui sia tutto bello aggiornato con i vostri commenti pubblicati…ma dico io vi sembra normale? Ma soltanto voi avete la vostra vita?
      Voi qui ci venite per 10 secondi a lasciare un commento e vi aspettate che sia sempre tutto in ordine? Mi sembra molto egoista da parte vostra, anche io mi dovrei lamentare che voi non state attaccate al Blog dalla mattina alla sera…
      Perche lavorate? Perche uscite? Perche mangiate? Perche dormite? Su dai cerchiamo di essere il più possibile normali.
      Non voglio che prendiate come una forma di polemica questo mio commento ma come un chiarimento ricordandovi che nella vita non è tutto così scontato.
      Questo Blog oramai è aperto più per voi che per me visto che ho ben altre cose per la testa e questo non è un dovere come qualcuno ha scritto ma una forma di rispetto ed amicizia nei vostri confronti.
      Ringrazio coloro che ogni giorno lasciano i saluti anche per Marco perchè evidentemente non hanno dimenticato quello che ha fatto per noi….ringrazio chi come Grazia, Anto e Marg lasciano i baci per me ricordandosi evidentemente che dietro questo schermo c’è una Persona.
      Mando tanti baci a Flamy che ci ha raccontato un pò di se dimostrando ancora una volta che sta crescendo veramente bene.
      Baci a tutte voi.

      "Mi piace"

  55. eccomi qua…vi ho detto che ho ancora da dire 😆
    avete parlato dell’impotenza…per me ci sono due forme d’impotenze: quella mentale e fisica.
    l’impotenza mentale di una persona incapace di prendere in mano la sua propia esistenza. una persona senza volontà o voglia che si lascia guidare dagli altri, come se fosse un giocattolo, una persona che si lascia influenzare, che non ha potere sulla sua vita, che non puo o non sa reagire…è terribile questo 😦
    l’impotenza fisica, per esempio una persona minorata, che è come un giocattolo, una marionetta perché dipende da qualcuno, per chi la vita non passa, chi soffre dentro di sé, chi spende il suo tempo ad osservare gli altri. e poi trova il modo di fuggire, con la sua unica arma, la sua mente. si rifugia nella fantasia, nel sogno per dimenticare la realtà per un po’…dopo aver trovato l’uscita, guarda la gente e ride di cio che vede, sta gente chiusa nei barattoli talmente insignificanti nei confronti della sua condizione, non puo fare altro che divertirsi…lui vede tutto, ha una visione differente dal mondo e tutti sti piccoli tormenti li fanno sorridere….come ha scritto Debby è una forma di sadismo dalla sua parte ma è talmente reale…sente la gente ogni giorno lamentarsi della sua vita, li sembra ridicolo da una parte e dall’altra si dice che lei non fa nulla per uscire di questo barattolo…penso alla politica ma ci sono tanti altri temi….

    mi fermo qui, i miei occhi si stano chiudendo 🙄

    buona notte e baci a tutti 😉

    "Mi piace"

  56. Ciao a tutte…sono passata per augurarvi un buona zeronotte …
    Ho letto i vostri commenti soprattutto quello di Vanys….Bello…mi hai trasmesso la tua emozione…Anche io come te trovo da stupidi andare via prima del tempo…Forse quelle persone non sono dei veri fans..perchè il momento finale dei saluti è davvero emozionante ed io non lo perderei mai per niente al mondo….mi commuovo sempre, perchè so che è tutto finito e penso a quando sarà la prossima volta che potrò rivivere certe emozioni…..Bello anche il commento di Flamy….sei proprio una brava ragazza….non ho mai avuto dei dubbi su di te….i tuoi sorciomamy e sorciopapy devono essere davvero orgogliosi di te….
    Domani tornerò sull’ argomento…adesso me ne vado a letto….
    Abbraccio con tanto affetto la mia cara Debby che oggi, purtroppo, non ho letto…..un grosso Smakk tutto per te 😉
    Un grosso zerobacio lo mando a Zeroc, con la speranza di rileggerlo presto ….. Smakkkkkkkkkk 😳
    Auguro una buona zeronotte a tutte le mie amichette… ,-)

    "Mi piace"

  57. Buonasera…
    e anche questa giornata di festa è quasi andata..domani si torna alla routine…
    Molti belli i commenti di Flamy….condivido molto di quello che ha scritto..anche a me a pensare la concezione del tempo per come viene descritta…per vent’anni e trentamila secoli di qua di la ….fa pensare ad un tempo molto lungo….forse troppo lungo per rimanere in una condizione di apaita ma è un modo come un altro per dire che dentro a quel barattolo se non si agisce per migliorare e cambiare le cose si può rimanere a lungo senza accorgersi che nel frattempo tutto fuori scorre e anche velocemente..un altro modo per dire Svegliati…
    Non credo che Renato sia stato poi così tanto dentro un barattolo…
    “Sono stanco d’essere un giocattolo…. un giocattolo è un qualcosa che si può manipolare….usare e anche gettare…..Renato non è stato niente di tutto questo…non si è mai fatto manipolare da nessuno….
    Adesso decido io quale sarà il ruolo mio……
    Su queste note e con molti ricordi che riafforano dentro di me questa sera dò la buonanotte al Blog
    Vanessa come al solito mi ritrovo anche nei tuoi di pensieri.
    Debby ti abbraccio….notte Unici…..

    "Mi piace"

  58. sono passata un secondo per vedere se c’erano novità, vedo un po’ di commenti in più, anche se non c’è quello di mamy…però è già qualcosa, sono un po’ più serena… 🙂
    buonanotte un abbraccio forte forte

    "Mi piace"

  59. Finalemente vi leggo 🙂
    buona la tua analisi Flamy su questi vent’anni 😉 in effetti quando sei chiuso in un barattolo un anno ti sembra un secolo, ti senti male e quindi il tempo non passa più…succede a volte al lavoro, la giornata ti sembra non finire o a scuola quando non ti piace la lezione…questi vent’anni di chiusura hanno sembrato un’eternità e poi è arrivato il risveglio.
    ho la sensazione che oggi la gente ha paura di vivere, di dire la sua verità, non vuole essere vista come trasgressiva, fuori dalle regole e tanti codici imposti dalla società…
    “perchè ti nascondi dai vieni qui, giochiamo un po’” e come se Renato dicesse alla gente di vivere, di non dare come pretesto il fatto che non è ben visto dalla società di far tale e talatra cosa…anche se ogni giorno la nostra libertà si riduce, è sempre possibile trovare scampo in un modo o in un’altro…dobbiamo usare della nostra libertà, sia libertà di espressione, di religione, libertà sessuale, etc….LIBERTA!

    "Mi piace"

  60. Buonasera zerocondominio, oggi non sono riuscita a stare con voi, ho avuto parenti in casa per tutto il giorno e solo ora noto questo silenzio insolito…spero tutto bene per te cara Debby e per le altre 🙄 😦
    Renato ha molto parlato di libertà in tante sue canzoni e credo che lui abbia fatto di tutto per essere un uomo libero, anche l’ultima scelta di autoprodursi svincolandosi dalla major ne è la dimostrazione.
    Anni fa presentarsi come faceva Renato, con i suoi messaggi, significava avere il coraggio di lottare per guadagnarsi un pezzetto di libertà e credo sia stato difficile per molti guardare oltre i boa di struzzo e le tutine colorate.
    Anche questa canzone è coerente con la storia di Zero, qui c’è la lotta al conformismo ed il costante invito a vedere oltre la facciata…già facendo questo si può uscire fuori dal barattolo e sorridere del passato.
    A volte sono le nostre convizioni a privarci della libertà.

    Un abbraccio a tutte…vi auguro una buona notte 🙂
    A te Debby, un bacio grande 😉

    "Mi piace"

  61. Buonasera Blog e buona festa dell’ Immacolata ormai passata 😆
    Ho da poco finito di fare l’albero di Natale e il presepe con Federica, a dire il vero ogni anno sempre con meno entusiasmo, ma trovo che sia giusto farlo per cercare di reagire a questa apatia che ci avvolge sempre più.
    E’ triste arrivare e non trovare alcun commento della giornata 😦 , mi auguro che il motivo sia che tu Debby ti sia dedicata un giorno di svago, che non potrebbe che farti bene 😳 , e per questo non hai avuto modo di approvare alcun commento. Ti lascio il mio baciotto quotidiano 😉
    Mi è tanto piaciuto il commento di Flamy, spero tanto che Federica trovi subito quell’apriscatole e anche lei ritrovi quella serenità che gli deriverebbe solo nel sentirsi libera dai condizionamenti e che da quando ha iniziato il liceo non le vedo sul viso 😦
    Nei prossimi giorni tornerò sul post, stasera non riesco proprio a connettere 😦
    Un bacio a ognuna di voi e a domani

    "Mi piace"

  62. Buonasera blog!
    vedo che non c’è nessuno 😦 so che oggi è festivo in Italia ma mi mette paura non vedere nessun commento 😯

    ao Debby, spero tutto sia a posto per te 😉

    vabbé, parlero da sola 😦

    come l’ho detto ieri ci sono poche parole in questo brano ma ci fanno riflettere su tanti temi diversi, è una delle grande qualità, forza del nostro Renato. Dice poco ma dietro c’è un oceano di spiegazioni, di osservazioni….
    si puo essere, sentirsi chiuso in un barattolo per tante ragioni, in tanti modi…sentirsi prigioniero quando dobbiamo fare una scelta e non sappiamo che cosa decidere, quando c’è davanti a noi un problema e non vediamo la soluzione…possiamo sentirsi prigionieri da una immagine, da un ruolo, da un personaggio…a volte siamo chiusi in un barattolo perchè la gente ci vede differente da quello che siamo in realtà…
    il mondo è un grande barattolo dove siamo e dove ognuno tenta di vivere, alcuni vivono meglio perchè hanno questa capacità di non lasciare gli altri decidere per loro, hanno questa voglia di libertà e fanno in modo di essere liberi magari andando a vivere in un’altro paese, etc…
    come l’avete scritto nessuno è davvero libero, c’è sempre ad un momento qualcuno che ti costringe a fare qualcosa, siamo degli oggetti nelle mani dei più potenti come i padroni, i politici, i genitori, siamo schiavi di questa società che ci impone tante cose di cui non siamo sempre coscienti, penso alla società di consumo, alla moda che ci influenza anche se non lo vogliamo…
    non è facile trovare l’apriscatole 🙄

    a più tardi, ho ancora tante cose da dire sul tema :mrgreen:

    buona serata 😉

    "Mi piace"

  63. buonasera!!!
    grazie Vanys, smack!!! 😀
    vedo che non ci sono commenti di oggi, mamy tutto bene? dacci un segno perchè io mi preoccupo 😦
    non vedo neanche Stella spero che abbia lasciato un commento oggi che ancora non è stato approvato da Debby 🙄
    io nel frattempo scrivo qualcos’altro sul post, anche se è così brutto entrare e leggere così pochi commenti 😦
    mi è sempre piaciuta l’indicazione di tempo che dà Renato… “per vent’anni e trentamila secoli…” …insomma per tutta la sua giovinezza è sempre stato condizionato da qualcosa, rinchiuso in una gabbia, poi è maturato ed allora si è liberato da queste catene. Però questi vent’anni sono durati come molti secoli, come se lui avesse passato un’intera vita fuori dal mondo, o meglio senza avere potere sulla sua vita, sempre condizionato da qualcosa di esterno a lui… “mentre il mondo fuori andava a rotoli”…per tutto questo tempo si è perso tutto quello che accadeva intorno a lui, o forse lo vedeva ma era totalemente impotente, come se ci fosse una barriera fra lui e la sua vita…. 🙄
    buon otto dicembre a tutte quante, mi raccomando fate l’alberello oggi eh! 😉 e mamy mi raccomando non ti intristire anche se arrivano le feste….smack!!!! 🙂
    bacione amichette!! 😀

    "Mi piace"

  64. Mi sono rivista il video mamma mia che brividi..che spettacolo..
    La ricetta di Renato è anche questa
    “Perché ti nascondi,
    Dai vieni qui, Giochiamo un po’!
    Impariamo ancora, se tu lo vuoi, A ridere”
    Quel giochiamo un pò mi piace molto…..intesa come capacità di vedere le cose sotto un altra luce, di trovare un lato positivo anche quando questo non c’è..una sorta di scappatoia magari momentanea ma che serve per evadere un pò dalla realtà….
    La capacità di giocare..di ridere…..alle volte è proprio la ricetta giusta per superare certi momenti non proprio semplici….Noi con il nostro Blog nel nostro piccolo ne siamo un esempio…
    Renatino torna presto…e anche tu Zeroc 😦 che di risate ce ne hai regalate tante 😉
    Ancora baci e buona giornata..

    "Mi piace"

  65. Buongiorno Blog!
    Ieri sera leggevo Flamy e un pò mi rivedevo, non tanto per il discorso studio ma per il fatto che in passato il mio barattolo era la mia esagerata timidezza che aveva come effetto quello di allontanare le persone da me invece che avvicinarle e questo dipendeva solo da me da nessun altro, così un pò come Flamy capii pian pian che quell’apriscatole dovevo trovarlo solo e soltanto dentro di me e così fu….
    Ad oggi devo dire però che spesso mi sento ancora dentro ad un barattolo ed i motivi sono altri legati più che altro ad una situaizione lavorativa che spesso mi limita e di molto, ultimamente uso spesso un’espressione 😯 e cioè che ogni tanto mi sento un pò in prigione Renato direbbe in un barattolo..più o meno è la stessa cosa e se mi sento così però non dipende da me e qua torno al discorso di ieri, ossia che spesso le scelte altruii ti condizionano e tu non puoi farci niente… in qualche modo le subisci senza volerlo ma è così…certo ci si può ribellare ma non sempre lo possiamo fare per cui mia cara Debby come dire ogni tanto da quel barattolo non si esce ma si convive con qualche limite di troppo alla propria libertà.
    La citazione di Vanessa di Che bella libertà…..”usciamo fuori non restiamo chiusi qua nelle prigioni di cristallo in questo mondo sempre quello… penso sia un pensiero comune e che sfiori un pò tutti…perchè prima o poi capita tutti di sentirsi così..e allora non rimane che Resistere
    Tra l’altro pezzo bellissimo di Renato…
    Un bacio grande a Debby e un carissimo saluto a tutte voi!

    "Mi piace"

  66. Molto belli i vostri racconti…
    Cara Debby, ci chiedi se in qualche modo abbiamo trovato l’apriscatole….per quanto mi riguarda, non del tutto, anche se con gli anni ho imparato a farmi condizionare sempre meno e a non preoccuparmi più di tanto del giudizio degli altri.

    Buona notte a tutte, a domani.
    Baci.

    "Mi piace"

  67. Ciao Flamy,
    bello il tuo racconto…questo dimostra una volta di più che sei una ragazza intelligente e che hai cresciuto…hai fatto un lavoro su di te, sarà una grande forza per te nella vita 😉

    "Mi piace"

  68. in questo brano mi sembra di sentire Renato raccontare i suoi inizi…il modo in cui lui è stato maltratto, giudicato da sta gente benpensante (solo in apparenza) e poi un giorno qualcuno o qualcosa l’ha dato la chiave per uscire di questo barattolo…il suo pubblico, la sua voglia di far l’artista, la sua voglia di cantare cio che pensava, che aveva dentro. Ha riuscito a tirare fuori tutto cio…da li si è costruito il personaggio di Zero, ha preso in mano il suo destino, ha potuto esprimere i suoi sentimenti e lasciare spazio alla sua fantasia
    nel pezzo citato da Debby ho la sensazione che Renato si rivolge ad uno amico suo o un fan, gli dice di non aver paura di essere se stesso, di giocare nel senso di vivere, di scoprire delle nuove cose, di sperimentare, gli dice che è possibile uscire di questo “guscio” e di non rimanere nel conformismo generale in cui sono prigionati tante persone. bisogna godere sta libertà talmente importante che potrebbe sparire se ci lasciassimo guidare dai più potenti…non è mai tardi per trovare la via d’uscita…lo bisogna vogliere e magari con un aiutino ci riesce!
    come avete detto non siamo completamente liberi ma almeno dobbiamo usare e vivere questa nostra libertà e se non è possibile c’è la soluzione dello scampo nella fantasia come ha detto Marg…un modo di sentirsi libero…quando Renato ci invita nella sua fantasia, quando condivide con noi la sua favola, ci sentiamo liberi e vivi

    questo brano mi fa venire in mente altre parole sulla libertà e questa sensazione a volte di essere chiuso “usciamo fuori non restiamo chiusi qua, nelle prigioni di cristallo, in questo mondo sempre quello, che bella libertà”…
    questo mondo è sempre lo stesso, non va avanti, ci sono ancora sti pregiudizi come l’ha scritto Claudia, sti pensieri che una persona deve essere cosi, deve far parte di questo stampo…io credo invece che è bello seguire altre strade per essere differente degli altri, non dobbiamo essere tutti uguali e rispettare la normalità…

    buona notte 😉

    "Mi piace"

  69. buonasera gente!!!
    che bella canzone e che bel post!!!! Paleobarattolo mi fa impazzire e in più questo video è veramente troppo carino!! 😀
    Vanys ma davvero ti fai pure la terza data?? 😯 caspita dovresti essere premiata come sorcina onoraria hai battuto tutti i record!!! :mrgreen: e ci vieni pure dalla Francia!! mitica Vanys!! 😉
    allora come dicevo Paleobarattolo mi piace molto, il testo può sembrare leggero, ma in realtà secondo me è molto profondo, dice delle cose importanti….
    l’immagine del barattolo rende bene l’idea del sentirsi oppressi entro dei limiti che non sono imposti da noi….tanta gente non si rende conto di essere condizionata dalle mode, dal pensiero degli altri… “non capiscono ma sono secoli che vanno su che vanno giù”.
    Prima di tutto voglio rispondere alla tua domanda mamy….si io mi sono sentita chiusa in un barattolo, ed è solo quando mi sono resa conto di esserlo che ho trovato il famoso apriscatole. alle medie ero per così dire “prigioniera” dello studio…era diventata una specie di malattia, ne ero totalmente condizionata e mi sembrava di non studiare mai abbastanza, anche se ero la prima della classe. sembra stupido che lo studio possa essere una cosa negativa, però per me era così. Ma non era solo questo il mio barattolo. Non uscivo con gli amici, non andavo alle feste perchè pensavo fosse sbagliato togliere tutto quel tempo ai compiti, quindi di conseguenza in classe mi mettevano da parte, i più maligni mi prendevano in giro e mi chiamavano secchiona (e a ragione, perchè lo ero eccome!)…io fingevo (anche con me stessa) di essere superiore , ma invece mi faceva male e volevo essere accettata dagli altri…mi importava del giudizio degli altri, anche se mai mi sarei piegata alle mode o mi sarei adeguata al comportamento delle mie coetanee…però restava il fatto che non mi sentivo mai all’altezza degli altri, anche se io non mi sentivo inferiore a nessuno sapevo (o almeno ne ero convinta) che sarei stata sempre considerata tale. L’apriscatole l’ho trovato quando ho capito che il problema ero io e non il resto del mondo….mi sono resa conto che mio studio era un tantino esagerato :mrgreen: e soprattutto ho cominciato a far valere le mie idee e non considerarle “inadeguate”…solo quando ho smesso di vergognarmene sono riuscita a farle (e a farmi) rispettare….
    lo so non si direbbe che quella di cui ho parlato sia io, ma sono cambiata totalmente per fortuna, per questo anche io guardo chi è ancora chiuso nel suo barattolo, ma non ne rido, perchè so che è brutto, però mi fanno rabbia perchè io sono riuscita ad uscirne, dunque vorrei che fosse così per tutti, specie per le persone che mi sono care….
    mamma mia mi è partita la chiacchiera, spegnetemi aò!!! :mrgreen:
    vabbè però dopo sto pippone mi conoscete un po’ di più!!! :mrgreen: 😉
    baciozzo sweet family!!! 😀

    "Mi piace"

  70. Eccomi qua 🙂

    Cara Marg, accetterei con gran onore la cittadinanza onoraria ma anche definitiva 😳
    Per rispondere a Claudia, ne vedro 3 di concerti, l’ultimo venerdi a Milano 😉 e certo che Renatino dovrebbe farmi entrare gratis visto tutto il denaro che spendo fra l’aero, gli hotel, il cibo :mrgreen: è un piacere andare in Italia e io per Renato sono disposta a far tutto 😆
    Eh si Grazia, sono quasi in tour con il maestro…se solo potessi

    torno al post ed al brano, mi piace molto come tutto l’album…ci sono poche parole nei confronti di altri brani ma hanno come sempre gran forza e molti significati…
    penso subito al titolo dell’album “sulle tracce dell’imperfetto”, questa voglia di non essere come gli altri, di non essere chiuso in questo barattolo, stampo chiamato normalità, questa necessità di essere come lo vuole la società (non so come dirlo, spero che capiate 😕 ) Non è una buona cosa, ognuno deve avere la sua propia identità e solo una persona libera sa chi è e puo vivere…Renato è stato chiuso in un barattolo da tanta gente per tante ragioni, i suoi testi, la sua provocazione, i suoi trucchi, le sue scelte e poi ha riuscito a trovare la sua strada ed oggi più che mai è libero…la società vorebbe chiudere tutti noi in un barattolo per aver una mano su di noi, riesce con un gran parte ma per fortuna no su tutti…usciamo fuori di questi barattoli, andiamo a giocare, a vivere niente di più e come lo dice Renato sentiamo fieri di essere imperfetti, dobbiamo seguire il suo esempio…certo non è sempre facile per i motivi che avete già citato…tornero più tardi per proseguire….

    buona serata, baci a tutte voi e Debby 😉

    "Mi piace"

  71. Cara Vanessa ho letto il racconto del concerto di Padova, sai anche a me da molto fastidio vedere gente che se ne va prima della fine, eppure succede ed io mi chiedo come si fa ad andare via sulle note del Cielo oppure a parlare per tutto il tempo 🙄 👿
    Mi pare di aver capito che ormai sei in tour con Renato :mrgreen:

    A dopo 😉

    "Mi piace"

  72. Buonasera..
    Eh Vanessa mi è arrivata la tua emozione….un successone…mamma mia Renatino come ci manca già pure lui..
    Quanti concerti ti vedi Vanessa? come minimo Renatino ti dovrebbe fare entrare a gratissssssss!!! Ti dovrebbe fare lu la ola!
    Questo testo si può vedere da pià angolazioni secondo me da un lato la libertà si…la voglia più che altro di essere se stessi, la voglia di non volersi sentire imbavagliati da niente e da nessuno e dall’altro però condivido totolmente quello già detto da Debby e Grazia ossia che ci si può sentire chiudi in un barattolo anche quando si è dentro ad una situazioen e non si sa come uscirne e quando..ecco che anche li ci si sente imprigionati perche non si vede una via di uscita..ed ecco che quel senso di impotenza viene tutto fuori ed è molto simile alla sensazione di sentirsi come dire soffocati dagli eventi e travolti con la consapevolezza di non poter fare nulla per cambiarli…
    Si così mi è capitato di sentirmi e quale sia stato il paracadute o l’apriscatole beh devo dire che spesso ho contato solo sulla mia forza interiore e su me stessa…
    Debby ricambio l’abbraccio e te lo rimando…
    Bacini per tutte…

    "Mi piace"

  73. Buon lunedì Blog
    Anche per me oggi niente lavoro, mi dispiace per Anto che invece ha dovuto lavorare comunque 😆
    Saluto Vanessa che ci ha rese partecipi dell’emozione del suo secondo concerto. Sicuramente hai fatto bene a stare sugli spalti per tua nonna, avrei fatto la stessa cosa e poi l’emozione del parterre l’avevi già goduta, l’importante è che tu ne abbia gioito nuovamente e che anche questo sia stato un successo come sottolinea anche la stampa 🙄 Peccato per i gadget che hai perso ma purtroppo sono cose che capitano, ti rifarai al prossimo perché se non ho capito male te ne devi fare ancora una di data 😯 Mi sa proprio che ti dobbiamo dare la cittadinanza onoraria 🙄
    Debby prima di tutto ti abbraccio forte e poi ti faccio i complimenti per la scelta del post che può dare origine a molti spunti. Una canzone d’annata ma che dimostra che Renato sin dagli esordi ha affrontato temi molto seri pur se in chiave piuttosto sarcastica dichiarando subito la sua ostilità contro il conformismo.
    Certo l’argomento libertà non è tra i più facili da affrontare e personalmente mi inquieta abbastanza soprattutto in questo periodo di bilanci per me in cui mi sento piuttosto triste 😦 per non parlare del quesito che ci hai lasciato 😦
    Non credo che in tutta la mia vita mi sia sentita mai veramente libera, ma credo che sia difficile poter esserlo perché in qualche modo c’è sempre qualcosa che ti costringe in qualche barattolo, si potrebbe pensare che chi non ha alcun problema dal punto di vista economico sia libero ma in fondo anche lui potrebbe essere schiavo del suo stesso denaro.
    Quindi l’apriscatole non l’ho trovato e non credo che lo troverò mai 😦 per cui l’unica ancora di salvataggio è tuffarsi nella fantasia rimanendo però con i piedi per terra altrimenti si corre il rischio di soffrire ancora di più
    Vi auguro una buona serata, non credo di riuscire a ripassare perché stasera ho un impegno. Bacini a tutte 😉

    "Mi piace"

  74. Ho visualizzato adesso il video ed è bellissimo, mamma mia che emozione Renato, non c’è niente da fare la sua genialità è unica….che bello oggi faccio come me pare :mrgreen:
    Nel tuo commento Claudia, ci sono tante verità che condivido. E’ molto difficile riuscire a sentirsi liberi completamente anche perché penso che siamo liberi fino a quando questo nostro desiderio non nuoce agli altri, questo per le grandi cose della vita, mentre per le piccole è giusto essere coerenti e sostenere le proprie idee ben sapendo che quando si decide di dire “no” poi dobbiamo essere consapevoli delle eventuali conseguenze e molto dipende anche dall’intelligenza di chi abbiamo di fronte…come sempre è difficile.
    Tornando al testo, quando dice…la gente chiusa nei barattoli, non
    capiscono ma sono secoli, che vanno su, che vanno giù…mi ricorda proprio il senso d’impotenza che si prova di fornte all’incapacità di prendere in mano la propria vita.

    Buon pomeriggio….ciao Debbina 😉

    "Mi piace"

    1. Buon inizio di settimana a tutto il R.Z. Blog…
      Grazie Vanessa per il tuo racconto, un bacio.
      Cara Grazia invece il tuo commento ha già aperto le porte a molti spunti, mi sembra molto inerente con il Post e da li già si comincia bene a ragionare, bacini per te.
      Per me essere chiusi in un barattolo ha molteplici significati, ci si può sentire così per molti motivi, ultimo e non ultimo l’impotenza di non riuscire a cambiare le cose.
      Un abbraccio per te Cla e ovviamente tanti baci ad Anto, oggi eri commento anonimo, ho supposto che fosse il tuo dal modo di scrivere 😉
      Baci per te Marg… a tutte.

      "Mi piace"

  75. Buongiorno blog 🙂

    finalmente sono tornata a casa stanotte dopo qualche giorni passati a Padova per assistere al concerto del 4 dicembre del mitico Renato. Fu un concerto diverso da Roma, per una ragione speciale direi, quella del posto. Stavolta (con mia nonna ed un’amica mia) eravamo nella tribuna laterale a 30 metri dal palco, molto lontano per me 🙄 mia nonna non l’avrebbe fatta nella fila in piedi quindi siamo arrivate intorno alle 19h45 alla fiera. Fu un concerto una volta di più spettacolare. Si vede tutto con uno sguardo differente, non ho ben distinguito il volto di Renato (tranne con la macchina con cui ho fatto qualche video) ma cosi ho potuto apprezzare i giochi di luci, l’orchestra, il pubblico nella tribuna all’opposto e quello nel parterre. è bello e commovente vedere tutta sta gente, tutte ste mani unite per il maestro. La scaletta era la stessa come gli abiti 😆 l’atmosfera era calda e come sempre c’era quella comunione fra Renato ed il pubblico. Lui ha fatto i suoi discorsi (ne ho registrati certi), ha parlato di Roma e del suo dialetto, ha scherzato e ogni fine di frase stava chiudendo da un applauso, dai gridi e da tanti bravoooo 😛 eravam accanto a delle persone che si alzavano spesso, quando Renato guardava dalla nostra parte (e credevo sempre che mi guardasse 😯 :mrgreen: ) quando ci parlava, quando ci tendeva il micro, menomale direi. Nessun m’ha detto di sedermi o di non muovermi. ci ha fatto cantare come ogni volta. Mi è piaciuto vederlo da un’altro posto anche se ad essere sincera preferisco fare la fila per ore ed ore e ritrovarmi sotto il palco. cosi si vede le sue espressioni, siano quelle del viso, siano quelle del corpo. si è mosso benissimo, mi sembre che lui è dimagrato di più (buona notizia). ha sbagliato qualche parole (molto meno di quando l’ho visto a Roma) ma ha cantato giusto, è l’importante. mi è venuta la pello d’oca quando ha cantato “qualcuno mi renda l’anima”, “almeno una parola”, “gli unici” bellissima e poi “i migliori anni della vita”. Non posso e non potro fare a meno di piangere con sto brano 😥 non solo ho provato dei brividi ma come ogni volta mi sono scese le lacrime 😦 e non posso spiegare perchè. insomma è stato un’altro concerto genialissimo, sublimissimo, Renatissimo, un’altro bel ricordo 😉 Renato ha incantato le due mie anime che da adesso sono sorcine 🙂 hanno fatto solo dei complimenti su tutto. Per loro era la prima volta ma non sarà l’ultima.
    l’unica cosa che m’ha dato tanta rabbia 👿 il fatto che qualche persone si alzano durante lo spettacolo per andare a cercare da bere, da mangiare, passano davanti alla gente che sta godendo il concerto. Ma ci sono delle persone peggiori 😯 quelle che se ne vanno pirma della fine mentre le luci sono ancora spente e sta suonando la musica. mi chiedo perchè sti “stronzi” vengono ad assistere ad un concerto perchè non vedono la fine, i saluti, i ringraziamenti, la gioia e l’emozione di Renati. è una vera mancanza di rispetto nei confronti dei spettatori che rimangono ma sopratutto verso i musicisti, i lavoratori e l’artista 😈 vabbè meglio non dar più credito a sta gente 😡 Renato ci ha salutati con il suo famoso “non dimenticatemi eh” che sempre fa impazzire la folla (almeno queill che sono ancora presenti :mrgreen: )
    quindi una bella serata con sto mito della musica italiana 😳
    mi è successo una cosa brutta…prima del concerto ho comprato qualche cose (giacca, maglietta, capellino). ho messo la giacca, il resto è rimasto nel sacchetino fra le mani di mia nonna. ma una volta a casa, ho aperto il sacco e c’era solo la mia sciarpa 😯 lei aveva perso i due articoli, magari durante il concerto o quando si è alzata per rimettere il suo mantello 😕 peccato 😦 ero un po’ furiosa 👿 e triste 😦 sono solo degli oggetti (lo so che c’è cosa più drammatica) ma sono ricordi di un momento preciso…mi sono calmata l’indomani, puo succedere a tutti
    Grazie Renato per questa bella serata 😳 non sono sola a dirlo perchè nel quotidiano sabata c’era un articolo molto favorevole, vi cito qualche parole “è stato un sold out memorabile e il colpo d’occhio sull’areno spettacoli era impressionante. Renato è apparso in scena in perfetta forma…sonorità inedite hanno reso sorprendente la scaletta…il pubblico ha risposto con calore, cantando intere strofe” malgrado tutti i concerti già dati, Renato era perfetto e in ottima forma 😉
    ci vediamo di nuovo venerdi Renatino 😳 😉

    non è ancora tornato il nostro Zeroc 😦

    buon pomeriggio, buona settimana a tutti, torno più tardi per il nuovo post 😉

    P.S.: scuca per il fuori tema Debby ma come potrei non raccontare sti momenti indimenticabili

    "Mi piace"

  76. Per niente contorto Grazia..io la penso uguale a te..
    La libertà di ognuno non dipende solo da se stessi ma anche dagli altri..ragione per cui io penso che nessuno sia completamente libero..ci sono ovunque vincoli e impedimenti tali da non permettere una totale libertà….forse si è liberi solo a metà dunque la libertà intesa come condizione naturale è difficilmente raggiungibile….
    La libertà individuale è una delle condizioni più difficili da raggiungere e al tempo stesso la più importante per me
    Libertà è poter dire “si o no” indipendetemente dalle conseguenze che ne possono derivare ..dalla serie dicano quello che vogliono i miei capi e gli altri..ma come si fa?? è quasi impossibile perchè il più delle volte ci sono conseguenze negative soprattutto se diciamo un no di troppo…per cui si è sempre un pò in bilico..io la vedo così.
    Il testo ci offre tanti spunti a partire dal pezzo citato da Debby….in apertura di post…già Renato più volte si rifugia nella fantasia può servire certamente ma rimane qualcosa di effimero di poco duraturo invece come ha detto Grazia molto gustamente quella capacità di uscire da una condizione di sottomissione diciamo così può arrivare soltanto guardandosi dentro e convincendosi che si è liberi se lo si vuole essere …. solo che poi nella realtà dei fatti non è così facile!
    Per forza di cose è molto più facile cadere nella trappola dell’omologazione.
    Io so stata contorta direi 🙄 insomma un brano tutto da commentare e con grandi verità…
    Oggi sono a casa anche io..almeno un pò di riposo!
    Baci e buon pomeriggio….ciao Zeroc sto sempre con la faccina così 😦 quanto ti saluto, faccina che potrebbe diventare così 🙂 solo se ti vedessi comparire all’improvviso!!! Speriamo!!!

    "Mi piace"

  77. Buona settimana zerocondominio 🙂
    Oggi sono a casa, quindi sarà un lunedì diverso dal solito, per fortuna, ogni tanto un break ci vuole.
    Cara Debby una “vecchia” canzone di Renato, si fa per dire, perché anche questa è attuale nel suo messaggio, infatti la libertà è stata e sarà sempre una delle cose più importanti della vita di ciascuno.
    Questo post secondo me ci darà la possibilità di spaziare sul concetto della libertà. La libertà di un individuo può dipendere dalle persone che lo circondano, ma anche dalla sua condizione mentale.
    Ecco il messaggio che mi arriva da questa canzone è proprio quest’ultimo, è come se Renato ad un certo punto della sua vita dopo tanto interiorizzare avesse trovato la consapevolezza di essere se stesso senza condizionamenti, quindi libero.
    Non solo, deride la gente che non riesce ad uscire da questa situazione, che non sorride e non fantastica in qualche modo, quindi deride quelli che non vedono la realtà con la giusta misura e magari passano il tempo a compatirsi quando invece basterebbe ironizzare un pochino e guardare il famoso bicchiere mezzo pieno, per sorridere di più.

    Spero di non essere stata troppo contorta…stamani mi sento molto rintronata 😕
    Un saluto a tutte le amichette e un bacio per Debby 🙂

    "Mi piace"

  78. Buongiorno e buona settimana!
    Debby magicaaa! Oddio che mi hai fatto rivedere questa mattina….un video fantastico e un Renato semplicemente spettacolare!!!
    Passiamo da Cattura agli inizi di Zero…..è proprio questa la Zerofollia avere questa capacità si spaziare con la fantasia da un periodo all’altro e ritrovare sempre un Renato splendido..con questa canzone lo era fin dagli inizi!
    Diciamo che fin da subito Renato ha fatto bene intendere chi era e dove voleva arrivare…questo è un brano molto profondo e tutto l’album trattava temi sicuramente strani ..insoliti..difficili ma lui lo ha fatto con acutezza e con quella dose di ironia fin da subito…fece capire fin dall’inizio di che pasta era fatto e che le sue non erano solo canzonette ma bensì trattavano temi difficili e carichi di un forte impegno …..era la forza dei testi di Zero..
    Paleobarattolo è un testo che lanci già un messaggio preciso rappresentava una lotta al conformismo.
    Questi paleobarattoli erano una specie di gusci fatti di ipocrisia..falsità e tanta formalità e quindi un invito a trovare l’apriscatole giusto per uscirne fuori lui ci è riuscito…
    A quel tempo sicuramente di iprocrisia ce ne era tanta ma anche oggi è la stessa cosa, forse siamo migliorati su qualche fronte ma non è che ne siamo del tutto usciti fuori anche oggi ci sono tanti paleobarattoli da abbattere…pregiudizizi di varia natura che sono pur sempre delle specie di zavorre che ci portiamo dietro e che ci portano sempre più giù….
    Il brano è anche ironico e con un pizzico di sadismo..sadismo che a mio avviso tradurrei come una sorta di sfida…prendendo quasi in giro coloro che non sono capaci di uscire da uno stato di chiusura …è come se gli desse una sberla per farli reagire per spronarli…
    Debby hai scritto il Post in modo essenziale ma dicendo praticamente tutto..grande!
    Domandona la tua…risponderò….
    Che nostalgia rivedere quel video..poi questa versione è fantastica mi emoziona tanto…
    Baci baci

    "Mi piace"

  79. Buon zerogiorno a tutti….e buon ponte dell’ immacolata a chi lo ha fatto…
    IO NO!!!!! 👿 👿 sono al lavoro anche oggi 👿 ……Vabbè tiriamo a campà 🙄
    Paleobarattolo…..canzone deliziosissima…..Renato non ci sta a stare chiuso dentro quel barattolo…..ma stanco di starsene lì ne esce fuori conquistando la sua libertà….Quella libertà che a volte noi non riusciamo a trovare, per tutta una serie di motivi….
    Adesso non ho molto tempo di commentare…..qui c’ è un sacco di gente a “rompere” (aho….ma tutti quelle che hanno fatto il ponte so venuti tutti qua ❓ ) quindi lo farò in seguito con più calma…
    Vi abbraccio tutte…………..
    Un grosso smak a Debby e tanti baciotti al luminoso e sbrilluccicante Zeroc 😳
    P.S……Vado a leggere gli altri commenti …………. SMAKKKKKKKKKKKKK

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.