SVEGLIATEVI POETI

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/HPazAAyCv2I" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

 

Il 2001 è l‘anno de “La curva dell’angelo” un disco che contiene tutto Lo Zeropensiero di un epoca in cui c’è poco spazio per i sogni, dove si avverte la stanchezza di una società prevedibile e conformista.

Non ho amato particolarmente “La curva dell’angelo” nonostante ne riconosca la cura dei suoni, dei testi e l’eleganza dell’intero lavoro.

Ho scelto “Svegliatevi poeti” una canzone che a primo ascolto non mi colpì particolarmente ma che invece con il tempo ho apprezzato sempre di più e che negli ultimi tempi è sempre nella mia testa…

Questa canzone non è soltanto un omaggio ai poeti perché ha un significato ancor più profondo.

“Voi non tacete non vi rassegnate

Non v’inchinate mai non vi vendete
Se resterete vivi, solo non sarò: io no!
Il tempo si è concesso all’ultimo fast-food in nome del progresso coca-cola, un dio sei tu
Eccovi qui anche voi in orario
Eccovi qui mezze verità
Eccovi qui scoloriti e stanchi assenti più che mai…”

Renato ci esorta a non inchinarci al progresso, a non rassegnarci, a non venderci, a non sottometterci agli orari, alle regole, a non rinnegare la nostra vera natura perché tutto ciò ci rende soltanto assenti e ci costringe a vivere una vita in bianco e nero.

E’ sicuramente un invito di un sognatore come Renato, perché purtroppo la società di oggi ci impone regole ed orari e non lascia spazio alla fantasia e ai sogni eppure riesco a cogliere il significato più profondo di questo passaggio e a condividerlo.

Il disco si apre proprio con questo brano, un testo poetico accompagnato da una bellissima musica.

Renato ricorda con nostalgia i poeti e li porta come esempio per dirci di non accettare una vita già tutta pianificata.

Ci parla dei poeti per ricordarci che loro non subivano il fascino del denaro o del successo, vivevano di sentimenti puri e di poesia, dotati di grande umanità seguivano il loro cuore, le loro passioni non come la maggioranza delle persone che si accontenta di un lavoro qualsiasi dimenticando i propri interessi o il piacere di stare insieme agli altri, persone che di conseguenza si sentono eternamente scontente e lo spiega benissimo nella seguente strofa:

“E tu respiri a stento quel sentimento lo hai respinto ormai per essere il bancario che ora sei, perché poi cancellasti quel tramonto, la voglia di un bicchiere in compagnia, perché sei sempre il solito scontento perché…”

“E se poi l’ironia con la volgarità non fa rima…”

Questa frase mi ha fatto sempre pensare alla televisione, a quelle persone che vogliono essere simpatiche a tutti i costi non rendendosi conto che non solo non fanno ridere ma puntualmente scadono nella volgarità.

 

“Eccoti qui che schiaffeggi il mondo
Perché sei ancora tu soltanto e solo tu: il verbo!
Sei già perfezione assoluta perché poni l’accento dove vuoi
Nell’universo sei spettatore attento tu
perchè il pensiero non si perda più…”

Meravigliosa questa parte del brano che inevitabilmente mi porta a pensare alla nostra bella lingua italiana che purtroppo parlano in pochi e che ai più è quasi sconosciuta, l’ignoranza dilaga anche in Tv, spesso inorridisco quando storpiano l’italiano e poi la coniugazione dei verbi sembra essere un optional!!

Il poeta che a sua volta è ed è stato spettatore dell’universo e lo ha tradotto in pensieri e poesie…

Renato tramite questa canzone vuole svegliare il poeta che è in ognuno di noi ed il finale è quello che mi emoziona di più:

“Così quando incontri i poeti confidagli le pene e i mali tuoi

Tu puoi affidargli l’anima lo sai
Per tramandare ai figli dei tuoi figli l’essenza della tua esistenza e poi
perché un altro poeta si risvegli: e ti svegli”

Perché ai poeti si può affidare l’anima e per me un poeta è stato proprio Renato, i suoi testi sono pura poesia, lui stesso è stato fin dagli inizi spettatore del mondo e conoscitore dell’animo umano e tutto questo lo ha messo in musica raccontando i disagi dell’umanità e i tormenti dell’essere umano e spesso le nostre storie le ha trasformate in canzoni!

Ed io posso dire che il mio poeta Renato molte volte mi ha svegliato!

Per tramandare ai figli dei tuoi figli l’essenza della tua esistenza….

Da brividi! Veramente una frase straordinaria…

Questo testo poetico ci da l’occasione per affrontare tanti argomenti ma sarebbe bello se qualcuno di voi volesse citare un poeta che ama o semplicemente una poesia.

 

 

113 pensieri riguardo “SVEGLIATEVI POETI”

  1. Buonasera!
    Non so se riesco a stare collegata 👿 perchè la salta la lineaaa.
    Ho finito da poco di vedere l’apparizione di Renato perchè un contrattempo mi ha fatta rincasare tardi ma devo dire che ho fatto in fretta a vedere tutto :mrgreen: perchè troppo pocoooooooo è durata questa ospitata vabbè pazienza 👿 mo aspettiamo il dvd..certamente avremmo da parlare.
    Come al solito Renato ha fatto qualche accenno al suo passato..a quei famosi inizi non facili……per poi tornare ad oggi e alla soddisfazione nel vedere tutti i palazzetti pieni di gente!
    Ho intravisto anche le immagini del concerto…..mi è venuto letteralmente un tuffo al cuore ma non nel vedere le immagini sinceramente ma a pensare al mio..al nostro di concerto……mi fa proprio un effetto strano anche a distanza di mesi…un qualcosa che difficilmente si riesce a spiegare.
    Penso che avremo modo poi di commentare con calma dvd e tutto il resto……per cui non aggiungo altro per ora.
    Pensavo però che Renato dicesse qualcosa in più… 🙄
    Se riesco torno dopo altrimenti a domani
    Bacioni Debby

    "Mi piace"

  2. buonasera!!!
    oggi alla fine tra una pagina e l’altra ho visto renatino…mettevo il televisore muto e riaccendevo l’audio quando c’era lui!!! :mrgreen: ci sono rimasta un po’ male anche io mi aspettavo che gli dessero più spazio!! che bella la copertina del dvd è stupenda!! invece a me piaceva come stava oggi con i capelli, però se si togliesse quegli occhiali!!!
    sono tanto arrabbiata perchè ho appena finito di studiare, avrei ancora tante cose da ripassare (visto che quel pazzo interroga su tutto il programma), ma il mio cervello si rifiuta di ricordare altro (ho fatto otto ore di storia oggi 😯 ) e come al solito ho scoperto che domani non viene nessuno a scuola, perciò sicuramente chiamerà me, l’unica scema che non fa le assenze strategiche!! ma vi sembra giusto che ci devono rimettere sempre quelli che studiano??? 👿
    scusate lo sfogo..adesso vado a letto perchè sto crollando…un bacio sogni d’oro!!

    "Mi piace"

  3. Eccomi…devo dire che son rimasta un po’ delusa della partecipazione di Renato a domenica in…m’aspettavo a vederlo almeno per un’ora ed invece no…sono stati tante persone fra la sua prima apparizione e la seconde 😦
    non si è visto tante scene del tour, non ha parlato molto e ha soltanto cantato solo 2 canzoni…ho visto miglior trasmissione 🙄
    ancor più delusa perchè venerdi ho sognato che lui aveva cambiato i capelli 😦 :mrgreen:

    mi consolero con il dvd 🙂

    buona serata blog 😉

    "Mi piace"

  4. Salve 🙂

    siete tutte pronte a guardare Renato fra qualche minuto 😳 io pensavo che fosse per tutto il pomeriggio dalle 15:30 alle 19:00 ed invece sembre che no, sara soltanto un’ora e mezzo 😦 …vabbè se è un’ora e mezzo di qualità e di emozioni…dai Renatino, ti aspetto con la famiglia ed alcuni amici 🙂

    a dopo, baci a tutte 😉

    "Mi piace"

  5. Buona domenica blog!
    Inizio con l’augurare a tutte le mamme, una buona festa 🙂
    A noi mamme del blog e alle mamme delle zerocondomine che hanno cresciuto dei figli così speciali, auguri speciali 😉

    Ho trovato questa piccola poesia….

    “Tu sei di tua madre lo specchio, ed ella in te rivive
    il dolce aprile del fior
    dei suoi anni…”
    William Shakespeare

    Un abbraccio a tutte!
    Ciao Debby e ciao Zeroc. 🙂

    "Mi piace"

  6. Buongiorno e buona Zerodomenica a tutti pure ai lettori :mrgreen:
    Sto riascoltando per la duecentisima volta Svegliatevi poeti..c’è ancora spazio per qualche riflessione..solo che mo Debby mi ammazza me lo sento :mrgreen: vabbè volevo dire che il pezzo in cui dice…”il tempo si è concesso all’ultimo fast food……in nome del progresso Coca Cola un Dio sei tu….. mi fa pensare oltre che al progresso che ovvio è inevitabile e pure indispensabile dicevo mi fa pensare alla globalizzazione e che Renato ne denunci alcuni aspetti…..fast food..Coca Cola sono solo alcuni dei simboli di una globalizzazione ma ce ne sarebbero molti altri…se ci pensiamo ovunque andiamo nel mondo troviamo le stesse catene..le stesse marche e via discorrendo come se non ci fosse più niente che ci distingue dagli altri.
    Anche la globalizzazione per il mondo in cui viviamo è un meccanismo che non si può più fermare..ma non ha solo aspetti positivi almeno io penso questo.
    Mi è tanto piaciuto questo Post sai Debby ..brava! Ci hai fatto fare tante riflessioni..magari poi commenteremo in futuro per benino anche Poesia Poesia dandole il giusto merito e risalto perchè è un tema molto affascinante questo…
    Baci a te a e tutte le Zeroamiche e anche al nostro Zeroc 😦

    "Mi piace"

  7. Buongiorno bloh

    vedo che vi ho portanto tanti dubbi sulla poesia che non riesco a capire bene :mrgreen:
    Ciao Debby, tua sorella ha ragione, non parlavo della sua poesia ma della tua POESIA POESIA…ma non litigare per me 😦 :mrgreen:
    Grazie Barbara, sei molto gentile di aver voluto tradotto Poesia poesia in francese 😳 non vorrei rattristarti ma la traduzione non è talmente giusta ma apprezzo il tuo impegno…Debby mi contamina col suo romano ed io col mio francese (ma preferisco la vostra lingua 😳 )

    Brava Flamy, hai scritto un bel commento e grazie per le poesie 😉

    Concordo con Stella e Cla, anch’io avrei preferito un’altra città, come Roma per esempio, la sua città ma posso solo essere contenta perchè ha scelto il concerto dove ero presente 🙂
    tutta una puntata con Renato 😯 ci sto gia pensando tanto ma solo lui come ospite 😳 sarà una bella domencia, grazie Debby per sta bellissima notizia 😉

    ringrazio anche Grazie per i complimenti

    solo noi possiamo fare della nostra vita una poesia, con piccole parole, con piccoli….

    buona serata 😉

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.