TRAGICO SAMBA

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/00sZoyFfvcQ" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

 

Più volte nel Blog abbiamo parlato di come Renato rappresenta le donne nelle sue canzoni ossia in maniera piuttosto impietosa!

Tragico Samba tratta da Zerofobia è un brano molto ritmato e decisamente accattivante, narra la storia di una donna a cui è successo praticamente di tutto, una donna brutta e sfortunata, che soffre di depressione, che fa uso di psicofarmaci, che ha avuto numerosi aborti, e violenze…insomma un caso umano!

La cosa più divertente della canzone è che lui invece di raccontare il tutto con dispiacere e compassione lo fa con sarcasmo, cinismo, indifferenza ed irresistibile ironia!

Circa la violenza subita le da addirittura la colpa perché se avesse ancheggiato di meno probabilmente non sarebbe avvenuta….eh da Renatino questo non ce lo aspettavamo non è proprio un bel ragionamento ma ripeto usa molto cinismo in questo brano quasi fino a diventare cattivo!!

Tremendo quando le dice di andare a suicidarsi…aggiungendo che sarebbe una jella poi se morisse senza potersi vedere il film! La donna in questione non deve lamentarsi perché secondo Renato basterebbero tre o quattro interventi per ottenere una faccia guardabile,impossibile non sorridere quando si ascolta questo pezzo che rasenta veramente l’assurdo!

Comunque a modo suo cerca di tirarle su il morale!!

Eppure nonostante tutto dice di amarla eh si dopo aver detto il peggio di lei la ama proprio per tutti i suoi problemi e quindi esce fuori un pizzico di umanità nei confronti di quella povera donna!

Questa è una canzone con la quale mi sono sempre divertita per tanti motivi, ma spesso mi sono chiesta come gli sia venuto in mente a Renato di scrivere un testo del genere!

Sono tante le canzoni in cui la figura della donna è poco edificante ne abbiamo ricordate molte, ma questa è veramente la più crudele e sprezzante in assoluto!

A voi i commenti!

 

61 pensieri riguardo “TRAGICO SAMBA”

  1. Buon zerogiorno a tutti……tragico samba…..canzone molto carina con una musichetta accattivante…..ma con un testo davvero cattivello…..
    Vorrei tanto chiedere a Renato perchè ce l’ ha con noi, tanto da trattarci così male…..ma a lui io perdono tutto….. :mrgreen:
    Dunque in effetti questo testo è tra i più cattivi scritti nei confronti di noi povere donne…..ci sono molte cose che non condivido …la più grave secondo me è questa…..
    “Erano in quattro, laggiù…
    Su quel prato, di periferia! Ma, tu ancheggia, Un po’ meno e vedrai…
    La pelle intatta, a casa, porterai…”
    Dove è scritto che la donna non può ancheggiare, mettersi una minigonna, avere una bella scollatura solo perchè rischia di essere importunata o ancora peggio …violentata????
    Purtroppo , specialmente nei piccoli paesi, molte donne vengono accusate di aver provocato il “maschio” per il comportamento avuto dalla donna…..Io sinceramente questa cosa la trovo veramente allucinante…. 😯
    Comunque la canzone è molto carina da ascoltare, nonostante il testo 😉
    Adesso scappo…..ho un casino di lavoro arretrato…e qui …la maretta continua 👿
    Uffa il caldo je sta dando al cervello…..aiutooooooo!!!!! nun li reggo più….
    Un abbraccio a tutte voi 😉
    Un grosso smakkkkkkk tutto per Debby e Zeroc….. 😳

    "Mi piace"

  2. Buongiorno Blog!
    Eh oddio Debby hai pescato forse la peggiore della canzoni per quando riguarda la considerazione dell’universo femminile :mrgreen: da parte di Zero..chissà perchè è così accanitro contro di noi :mrgreen:
    Diciamo che in quell’album si è sbizzarito perchè tra Sgualdrina..Regina…questa e l’Ambulanza come dire abbiamo fatto er pieno di complimenti :mrgreen:
    Certo Tragico samba è spietata proprio…devo riascoltarla per benino ma certo che non le risparmina nulla a sta poveraccia, e sempre dopo vedrò il video……
    Ci sarà anche da ridere…
    Devo andare purtroppo..buona giornata a tutte!! Baci Debby

    "Mi piace"

  3. Arieccomi….sto un pò soletta e poi manco sto bene oggi 😦 per cui mi prendo un pò di pausaaa :mrgreen:
    Il brano è molto ritmato si…..una musichetta che assomiglia a un samba proprio…..ironico e molto cattivo ahoooo Renatino..se vede che aveva il dente avvelenato quando ha scritto questa dolce canzone :mrgreen:
    Molte cose non le condivido ovviamente e non so come gli siano usciti questi ragionamenti 😯 come dice tu Debby c’è moltissimo cinismo che arriva quasi alla cattiveria..e vendetta quasi che fosse contento che a questa donna le sia capitato di tutto e di più…insomma Renatino gliela voleva far pagare in qualche modo..e il conto mi sembra molto salato..salatissimo!
    Eh Anto hai ragione…in qualche paesino c’è ancora questa mentalità…
    Debby come sempre mi piace il taglio che hai dato al Post 😉
    Baci baci…

    "Mi piace"

  4. Buona settimana a tutte, la mia spero migliori perché già sto così 👿

    Torniamo indietro nel tempo…wow che scelta cara Debby!
    Piuttosto spietato il nostro Renatino in questa canzone divertente, però accidenti poveretta questa donna 😯
    Geniale come sempre, forse le esagerazioni che usa in questo testo non sono poi così fuori luogo però perché ci sono ancora uomini che ragionano in questa maniera.

    Dovrò ripassarmi il testo però 🙄
    Un grande abbraccio a tutte…baci Debby 🙂

    "Mi piace"

  5. Buongiorno blog 🙂

    buon inizio di settimana…ha cominciato bene con il nostro Renato in quella intervista, non ha detto cose nuove ma mi piace sempre vederlo, sopratutto dal mio risveglio 😳 (non alle 9, dormivo ancora percio l’ho registrata 😆 ) ma non continua ben perchè sto brano è quasi sconosciuto per me 😦 lo conosco, l’ho già sentito qualche volta ma niente di più…alemeno sarà l’occasione per arricchire la mia cultura zeresca e per studiare sta canzone che non mi sembra un inno alla donna visto il riassuto fatto a Debby :mrgreen: 😦

    buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

  6. Eh no direi che non è proprio un inno alla donna questo testo :mrgreen: che Debby ha riassunto non solo bene ma benissimo direi!
    Si in effetti rasenta l’assurdo questo testo…perchè non c’è nemmeno l’ombra di un complimento un pò di compassione per questa donna….è come se sparasse sulla croce rossa ah ah perchè questa donna ha già subito e nel testo infierisce ancora di più sulle sue disgrazie!
    Già l’inizio come dire: Dai dimmi cosa ti manca? Sei mica monca? Dalla serie che ti lamenti ah ah è tutta una presa in giro e oltre tutto mi fa morire la naturalezza del testo perchè è come se Renato dicesse tutte queste carinerie con il sorriso sulle labbra ah ah abbastanza demenziale oltre che cinico e ironico…però però nonostante tutto sembra volerle un pò di bene…nonostante sia la ragione dei suoi mali…dalla serie chi disprezza compra alla fine :mrgreen:
    Renatino come ti sono usciti questi pensieri non si sa..e se ce fosse lo Zerocccccccccc chissà che ce direbbe di questo branooooo! Sono certa che ci sono cose come dire nascoste in questo testo..
    A più tardi…..

    "Mi piace"

  7. Sto brano è davvero duro con le donne…penso che se non l’avesse cantato in questo modo, con cinismo e quasi scherno ste parole avrebbero un’altro senso. Mi sembra esagerato il testo perchè forse lui vuol solo dire che vive con una donna (come ce ne sono tante ahimé) che si piegano sempre, dal loro corpo in particolare ma non basta solo l’aspetto fisico nella vita. Purtroppo è l’opposto oggi più che mai. Ci sono tante donne che si lamentano di tutto che Renato è stato costretto a pensare (a quel momento, spero che ha cambiato idea :mrgreen: ) che tutte le donne sono fatte cosi 🙄
    Usa dei termini duri come l’aborto e l’aggressione sessuale…anche se una donna è vestita in modo provocante, non puo giustificare un’aggressione o una reazione cosi forte. Come avete detto purtroppo in certi paesi una donna puo essere condannata perchè è vestita « male » ma non solo. Si vede anche nei paesi « civili » e sono delle parole dette da uomini che considerano la donna come un oggetto ma anche da parte di certi uomini, come la polizia (l’ho sentito in persona).

    Visto che già Claudia è molto attiva oggi 😉 come te non dubito che c’è qualcosa di bene nascosto tra le righe di sta canzone :mrgreen:

    Buon pomeriggio…non so se potro tornare oggi 😕
    Baci a tutte 😉

    "Mi piace"

  8. ciaoooo blogggg ciaoooo debbyyyy ciaoooo amourrrrr!!!!!debbyyyy ottimaaaa sceltaaaa mi piaceee troppoo tragico samba e mi fa troppooo venireee vogliaaa di ballareeee wowwwwwwww che forzaaaa!!!!e poiii è troppoo divertenteeee è terribileee renatooo nostrooo ahah comeee al solitooo ci descriveee in modooo pocooo carinoooo ahahah!!!mi sonooo riguardataaa il videooo che haii messooo con l’occasioneee mammaaa miaaa fa sempree impressioneee a vederloo cosiii magroooo!!!!peròòò è belloooo!!!!!comunquee a me mi fa pensaree a una poveraaa disgraziataaa e comee dicii te debbyyy inveceee di consolarlaaa gli da giuu di bruttooo ahah!!!!si siii sulle violenzeee è verooo un saccooo di voltee ho sentitooo diree che se unaaa va in giroo vestitaa in un certooo modooo si cercaaa i guaiii ma micaaa è giustoooo!!!!cioèèè un uomoo puoo vestirsii come cavolo gli pareee e unaaa donnaaa non puo mostraree le sueee dotiii sennooo la violentanooo e pureee renatooo se ne escee cosiiii dicee che non dovevaa ancheggiareeee!!!la canzoneee peròòò mi piaceee troppooo è superr allegraaa e ironicaaaa a renatooo gli si perdonaaa tuttoooo!!!!!debbyyy ma si l’ho vistaaa l’intervistaaa ma è durataaa solooo due minutiii peròòò debbyyy è bellooo che alcuniii vecchii condominiii ancoraaa ti pensanoooo!!!!ciaoooo bloggggggggg bacioooo amourrrrr!!!!

    "Mi piace"

  9. stupenda canzone è magnifica interpretazione di Renato…..questa canzone mi ricorda i tempi in cui iniziavo a conoscere il maestro….ricordo che era l estate del 97 e sempre la mia santa ex ragazza mi riversò su cassetta vecchie maniere, il cd con questa buffa copertina molto dantesca ….. a tutt’oggi se dovessi trasferirmi su un isola deserta e avessi la possibilità di portare un solo cd sceglierei senza dubbio Prometeo , ancora oggi la migliore opera di Renato senza dubbio………ci sono cose più importanti sai……una naturalezza disarmante nel descrivere situazioni così disgraziate e dolorose cercando di sdrammatizzarle come solo lui sA FARE…..to be continued ( vojo chiaccherà co te )……un beso a tutte le donne e al doctorONE….

    "Mi piace"

  10. Buonasera blog 🙂
    Un testo che rispecchia molto il Renato di una volta, trasgressivo, scandaloso, che con il suo look e i suoi testi cercava di farsi strada in una realtà che oggi è all’ordine del giorno, quasi più nulla fa scandalo.
    Incita questa donna a non lamentarsi, gli dice che non gli manca nulla, sei fatta bene che cosa altro vuoi!!! Ho la sensazione che quasi la invidia, forse rispecchia la parte nascosta che è passata nella mente di Renato. A un certo punto quasi la odia, la offende, gli dice di non ancheggiare per tornare a casa sana e salva di non autocommisesarsi perchè c’è chi sta peggio di lei. Io ci trovo un pò di autobiografia, quella lotta continua con l’ambiguità che Renato all’epoca non accettava ancora.
    Comunque stupendo il Vecchio Renato….mi piace tanto…..
    Admin!!!! 😯 Hai visto!!! Andrea ha commentato con senso….
    Bacioni piemontese :mrgreen:
    Arrivederci blog :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Buongiorno e Buon Inizio di settimana al R.Z. Blog!
      Vi scrivo dal mio nuovo fiammante PC :mrgreen: l’altro mi aveva abbandonato 😯
      Bene bene vedo che Tragico Samba ha già riscosso il successo che merita :mrgreen: e vedo che Vanessa e Cla già si sono messe all’opera brave brave :mrgreen:
      Eh Vanessa io non ho ancora rivisto il Tg1 ma mi hanno detto che si è trattato di una breve intervista. Baci a te e Cla!
      Cara Stella eh si è bello che alcuni ex Zerocondomini ancora si ricordano di me ed oggi è passato pure Andrea eh si cara Barbara ha commentato con senso :mrgreen: ma se lui vuole può come je direbbero i Prof. il ragazzo ha le possibilità ma nun se impegna :mrgreen: e poi diciamo che è stata forse la mia influenza stava a parlà con me nel frattempo ahahahah :mrgreen: Ciao Andrè 😉 P.S. Bello DoctorONE :mrgreen:
      Brava Barbina in effetti potrebbe essere un testo un pò autobiografico e ambiguo, il nostro Zeroc. te darebbe ragione sicuramente :mrgreen: baci a te!

      Eh cara Anto molte donne vengono accusate per come si vestono…poi certo nei piccoli paesi è proprio un dramma! Un bacio a te bella toscanaccia mia e un abbraccio alla mia cara Grazia, hai ragione purtroppo ci sono ancora uomini che ragionano in questo modo!!!

      "Mi piace"

  11. Buonasera!
    Bene Debby hai speso un pò de soldi oggi con er pc nuovo :mrgreen:
    Allora dunque mi sono rivista il video..beh certo che quel Renatino li era un personaggio…..trasgressivo al massino..sensuale…con un coraggio e una spregiucatezza incredibile la stessa che ha usato un pò in questo brano!
    A tratti sembra descrivere una donna che è capace solo di lamentarsi..che si autocommisera come ha detto Barbara quasi insopportabile agli occhi di Renato..una sorta di amore odio non lo so…mi dà un pò questa idea…forse a tratti prova anche una certa invidia anche questo è un punto interessante si Barbara!
    A tratti sembra voglia offenderla…..consapevole di farlo e sembra anche che tragga un certo godimento da tutto questo.
    Sei fatta bene..sei fatta che cosa altro vuoi? in questo punto sembra che voglia fare apparire questa donna come una persona che pensa solo all’aspetto fisico…all’esteriorità e basta! Le dice che non dovrebbe lamentarsi di nulla perche almeno una madre ce l’ha e poi contrappone questo pensiero al fatto che ha pure un fratello ma che non vuole la sua corte 😯 beh un pensiero non proprio edificante :mrgreen: due pensieri completamente contrapposti!
    Ci sono cose più importanti sai….a ribadire un pò lo stesso concetto mi fa pensare proprio ad una donna che pensa solo al suo aspetto..che non fa altro che lamentarsi…… e per contro Renato ne fa un ritratto molto cinico per voler mettere in luce più gli aspetti negativi che positivi dell’universo femminile…poi come al solito Renatino non siamo tutte così :mrgreen:
    Certo è la figura di una donna disperata che passa da uno psicofarmaco all’altro….violenze di ogni tipo e addirittura aborti..come ha detto Debby una sorta di caso umano e al tempo stesso una donna con pochissime virtù a detta di Renatino :mrgreen:
    Un saluto ad Andrea…..e a tutte le amichetteeee! Baci Debby….

    "Mi piace"

  12. Buongiorno a voi,
    ieri sera la mia adsl non funzionava 🙂 così niente passaggio nel mio luogo preferito….
    Ho riletto il testo di questa canzone e certo l’uomo in questione non ha nessuna stima di questa donna e si rivolge a lei con rancore. Pare ferito da lei e le attribuisce la colpa dei suoi mali.
    Attirato forse dal modo di essere di questa donna si ritrova poi ad augurarle infinita sfortuna….di tutti i testi nei quali Renato ha strapazzato le donne, questo è il più terribile, è uno sfogo e durante tutta la canzone rovescia addosso a questa poveretta qualsiasi colpa.

    Un grande Renato d’annata 😉

    Spero che in serata sia tutto a posto così potrò recuperare l’intervista segnalata e i vostri commenti.
    Un abbraccio, ciao Debby…un saluto ad Andrea 😉

    "Mi piace"

  13. Buongiorno blog 🙂

    e benvenuto al nuovo pc di Debby 😉

    ho guardato il video ed ho letto parecchie volte il testo ma devo dire che a differenza di voi (devo dire la verità 😆 ) non mi piace tanto…non dubito che c’è un senso, una morale a tutto questo ma non riesco ad essere catturata 😦 il video è geniale come l’interpretazione di Renato con sti movimenti ma la canzone. Forse è colpa mia perchè non ho conosciuto il Renato di questi tempi e non riesco a capire….Brava Debby, finalmente hai riuscito a trovare la canzone che mi piace di meno :mrgreen: 😦 non si puo amare tutto. magari con i vostri commenti vedro sto brano in modo diverso e lo rivaluterei…

    Il passaggio che mi piace di più è quando Renato gli dice di suicidarsi…come se lui se ne fregasse, che sarebbe un dramma solo per lei perchè comunque lui vedra la fine del film. Forse con sto comportamento tenta di far che lei reagisca, che si renda conto che lei è insopportabile.

    a più tardi…buon pomeriggio 😉

    "Mi piace"

  14. Buon pomeriggio blog 🙂
    Se invece consideriamo il testo nella versione di attacco personale alla donna, posso soltanto dire che effettivamente oggi forse sono un pochino esagerate, amano tanto scoprirsi, ma questa non è una critica, penso solo che non sono più i tempi giusti…..purtroppo viviamo in una società malata e non possiamo permetterci di esagerare. E’ anche vero che ci sono donne troppo leggere, che abortiscono con molta facilità, oggi ma anche nel passato ci sono tanti mezzi per evitare questo brutto gesto.
    Vanessa, questa canzone fa parte del repertorio leggero di renato dove esprime il suo sarcasmo, forse effettivamente non ti piace perchè non hai conosciuto il Renato di allora, che comunque ancora oggi continua a inserire canzoncine leggere, fa parte secondo me di una scia della sua carriera che non ha voluto lasciare.
    E’ vero admin!!! Penso proprio che il doctor mi avrebbe dato ragione per la mia interpretazione……. :mrgreen:
    Arrivederci blog :mrgreen:

    "Mi piace"

  15. Buongiorno Blog!
    Come Grazia penso che il brano sia un pò uno sfogo..perchè mi sembra che ci sia troppa cattiveria…pochi giorni fa si parlava del male..ecco qua mi sembra che in qualche modo è come se Renato pensasse di volere fare verbalmente molto male a questa poveraccia e al tempo stesso che le voglia forse far comprendere anche i suoi errori.
    Condanna i suoi comportamenti e atteggiamenti che ritiene molto discutibili..e che secondo Renato sono la causa dei suoi problemi..perchè se si fosse comportata diversamente avrebbe portato a casa la pelle 😯
    Ironizza sul suicido pure…insomma ce va giù pesanteee..mi sembra di leggere troppa cattiveria perchè sia credibile…..
    Devo andare purtroppo..un bacione a Debby e a tutte voi!!!

    "Mi piace"

  16. Ciao Barbara..ho fatto in tempo a leggerti!
    Già questo testo fa parte di un epoca che è praticamente cucita addosso a Renato…se oggi è quello che è…è perchè c’è stato quel passato.
    Torno stasera per il resto..riflessioni interessanti le tue..che condivido.
    Vadoooo 😦

    "Mi piace"

  17. Ciao a tutte…purtroppo ieri il mio pc di casa non voleva funzionare….mi sa che dovrò fare come Debby…..farmene uno nuovo…..e stamani….bè al lavoro è sembre più maretta 👿 speriamo bene….
    Ho visto finalmente il video in santa pace…..che bello il nostro Renato d’ annata….tutto colorato…..peccato non aver visto qui concerti 😦
    Tornando al testo…..qui la donna è attaccata su tutti i fronti….non prova alcuna pietà per tutto quello che gli accade……viene descritta coma una donna leggera….infatti dice che “per te abortire è come chiudere un occhio”….come se fosse una cosa normale usare l’ aborto come un anticoncezionale…..lo so che il paragone è forte ….ma nella canzone sembra proprio così…..

    "Mi piace"

  18. Aiutooooooo…..mi è partito il commento senza rileggerlo…..scusatemi….cerco di continuare………..
    Comunque sul finale sembra amare questa donna, proprio per tutti i problemi che gli crea……
    !Sei… Insopportabile, sei!
    Ma… Vivi!
    C’è chi sta peggio… Che vuoi!? Non ne posso, più…
    E la ragione, dei miei mali, sei tu! Ma, se non fossi,
    Il problema, che sei… Probabilmente, io non ti amerei! …………..

    Condivido tutte le riflessioni di Barbara, soprattutto sull’ aborto…..
    Saluto tutto le mie amichette……Un saluto particolare ad Andrea… 😉
    Mando un grosso smakkkkkkkk alla mia romanaccia del cuore e tanti baciotti a Zeroc 😳

    "Mi piace"

  19. ciaooo bloggggg ciaoooo debbyyyy ciaoooo amourrrr eccomiii finalmenteee da voiiiiiiiiii!!!!!!!vanessaaa non ti piaceee tragico sambaaa????ma è favolosaaaa è da ballareee e poiii è simpaticissimaaaaa!!! si sii siiiiiiii ha ragioneee barbaraaa non sonoo propriooo piuu i tempiii per andaree in girooo seminudeee proprioo percheee ci stannooo tantiii mattiiiii!!!!!si siiii renatooo è cattivelloo con noii poveree donneee peròòò lo fa in modooo troppooo simpaticooo va presaaa con ironiaaaa è troppooo fuoriii in questaa canzoneee ahah!!!il pezzooo piu bruttooo è quandooo diceee per te abortiree è come chiudere un occhiooo è da dieci anni che sei cecaaa ormaiiii cioèèè quellaaa 10 anni di abortiii???? è descrittaaa unaaa bruttaaa donnaaa in tuttiii i sensiii peròòò luiii dicee che l’amaaa lo stessooo boooooo!!!!a me mi piaceee troppooo il renatooo di zerofobiaaa i suoii bellissimiii riccioloniii lunghiiiii tuttooo magroooo tuttooo mattooo ahah eraa strafavolosoooooooo!!!!!!adessooo me la vadooo a sentireee sul mio stereooo a tuttooo volumeee e ballooooo!!!!ciaooooo blogggg bacioooo amourrrrr!!!!

    "Mi piace"

  20. Vedo che ho fatto infuriarsi le sorcine doc 👿 :mrgreen: :mrgreen:
    non è che non mi piace sto brano, è difficile spiegare cio che provo…come ho detto non ho conosciuto quel Renato ma lui mi piaceva e sono consapevole che se Renato è cosi oggi è perchè è stato cosi provocatorio, trasgressivo, ma anche umano etc…e avrei voluto viverlo…so riconoscere la sua genialità ed il suo percorso…direi solo che ci sono altre canzoni cantate anche con cinismo e sarcasmo che mi piacciono di più. Ma sono contenta di sta scelta perchè non sarei una “fan” se non conoscessi tutto il suo repertorio ed il suo significato…percio conto su di voi per riempire il vuoto che c’è 😉

    Torno al post….mi sembra leggere che qua l’uomo tenta di far capire a lei (e a tutti) che in realtà è lui la vittima. Malgrado il fatto che sia lei a prendere la medicina, a dire che è stanca, che non ne puo più di tutto cio che gli succede, è lui che dovrebbe piegarsi. Mi pare sentire nelle sue parole « ma tutti ti pieghi sempre, prendi di tutto per tentare di andare meglio e non è cosi ma io, che dovrei dire ? »

    A dopo 😉

    "Mi piace"

  21. Buonasera!
    Se come dice Barbara prendiamo il testo esclusivamente considerando l’attacco all’universo femminile…oggi si che viviamo in una società molto malata purtroppo..se ne sentono davvero tante..troppe e quindi alla luce di questo diciamo che è meglio fare molta attenzione a tutto e non esagerare in niente perchè appunto ci sono tanti matti in giro…squilibrati proprio e la donna troppo spesso è vittima.
    Il pezzo sull’aborto è molto forte si….perchè Renato ci dice che questa donna abortisce con molta facilità come chiudere un occhio …come se fosse un qualcosa di normale….da fare tutti i giorni!
    Diciamo che senza troppi giri di parole le dice che è una donna di facili costumi :mrgreen:
    Purtroppo però è anche vero quello che ha detto Barbara circa l’aborto…c’è troppa leggerezza..voglio dire ci si può fermare prima di compiere tale gesto..
    Certo è che per scrivere un testo così provocatorio..cinico…..a tratti assurdo e esagerato deve avere avuto un buon motivo!! :mrgreen:
    La voce che fa Renato è strepitosaaaaaaaaaaa solo lui poteva cantare una canzone così e interpretarla così..in quel video mi fa morire.
    Buona serataaaaa a tutteeee… ciao Debby!!!!!

    "Mi piace"

  22. Buonasera blog 🙂
    sono contenta di essere qui, temevo già di non avere la linea…
    Ho visto ora il video e il primo pensiero è andato all’impressione che Renato lasciava nei suoi spettatori…ma ve lo immaginate in quegli anni così ambiguo e trasgressivo con un testo così :mrgreen: ancora mi sembra di sentire i commenti dei ben pensanti di allora….
    Come sempre pur essendo un testo ironico c’è molto da riflettere. Leggendo il testo con gli occhi di una donna, il primo impatto è forte, ma seppur portate all’estremo ci sono molte verità perché esistono donne che non fanno altro che lamentarsi quando altre vivono in maniera impossibile e si arrangiano come possono.
    Ma tu ancheggia un pò meno e vedrai….quando c’è una violenza la colpa è di chi la pratica, ma come ha scritto Barbara, questa è un’epoca malata e occore fare attenzione. Ciò che mi lascia perplessa è vedere tanta volgarità nelle donne.
    Il riferimento più terribile è quella sull’aborto…eppure anche qui c’è verità perché purtroppo accade che venga usato come anticoncezionale…credo sia agghiacciante perché penso sia un evento che segna tutta una vita.

    Buona serata a tutte e un abbraccio a Debby!
    p.s. eheh scusate oggi ho sbagliato le faccine nel mio commento…ma dal lavoro è tutto un caso…copia, incolla :mrgreen:

    "Mi piace"

  23. La musica di Tragico samba me ricorda l’Ormonauta de oggi :mrgreen: la melodia gli assomiglia molto…
    E sono d’accordo con Barbara anche nell’affermare che ieri come oggi quando può Renato ce canta qualche canzoncina più leggera…..certamente questa forse è la più spiazzante di tutte a pensarci bene…però un pò come ha detto Stella va presa con ironia..ma di sicuro c’è qualcosa di reale..di vissuto ….nel senso che non penso proprio che Renato l’abbia scritta così tanto per scrivere…..
    Baci baci….

    "Mi piace"

  24. come voi se si legge solo il testo quello sembra un’attacco alla donna…magari con ste parole sull’aborto Renato vuol farci capire che l’aborto non dove essere qualcosa di normale, una cosa che si puo fare ogni giorno. è un diritto ma non dove essere una soluzione per chi non fa attenzione alla sua vita, sessuale in particolare.
    Il paragone con la cecità è molto forte…dice che lei è cieca da tanti, ossia che ogni volta che fa un aborto diventa un po’ più cieca perchè uccide una parte di lei…forse è una delle ragioni per cui deve prendere tante medicine….
    Immagino senza difficoltà le reazioni di certa gente quando l’ha cantato tant’anno fa 😯
    Come dice Claudia non l’ha scritta senza avere un motivo ben chiaro…

    buona notte blog 😉

    "Mi piace"

  25. Buon zerogiorno a tutti….(piovoso anche oggi ahimè 😦 )……prima che il caos si impadronisca di me…passo per il salutino giornaliero………..
    Tornando al video…..l’ ho rivisto molto volentieri….Il Renato di Zerofobia. è quello che mi ha fatto innamorare di lui e della sua musica…..Bello, provocatorio, ambiguo, colorato…..e poi…..quei capelli….mi facevano impazzire….
    Aho…stamani mi è presa così….scusate….ma ricordo quando l’ ho visto la prima volta di persona…qualche anno dopo…..Veramente bonazzo……
    Torno dopo…….
    Un abbraccio a tutte le mie amichette……
    Un grosso smakkkkk alla mia romanaccia del cuore…..e naturalmente mando tanti baciotti al grande Zeroc 😳
    A dopoooooo!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  26. Dimenticavo……l’ avete visto ieri al tg5 delle 20???? Gli hanno chiesto un parere sulla partita della nazionale…….
    Devo dire che quella retina in testa nun je dona……
    Ri-ciaooooooooooo

    "Mi piace"

  27. Buongiorno a tutti!
    Sai Grazia come te spesso rimango anche io molto perplessa e anche indignita quando vedo troppa volgarità femminile…..diciamo che spesso le donne in questo sono protagoniste in senso negativo e la cosa mi infastidisce parecchio….
    Non riesco a scrivere di più….
    Baci a tutte..e a Debby! Un saluto tutto per Barbara!

    "Mi piace"

  28. Buongiorno al R.Z. Blog!!!
    Evviva ho finalmente scelto una canzone che non piace a Vanessina :mrgreen: mi dispiace però proprio questa settimana che sei in ferie e potevi commentare ancora di più :mrgreen:
    Questo è un Renato un pò più leggero ma sicuramente ha sempre qualcosa da dirci…baci Vanessa!!
    Concordo con te Barbara oggi alcune donne sono un pò esagerate… purtroppo non sono più i tempi per mettersi in mostra, questo mondo è malato e una donna deve fare anche attenzione a come si veste…per quanto assurdo sia è proprio così!
    Cara Grazia hai proprio ragione a dire che è brutto vedere tanta volgarità in una donna…certe non conoscono proprio le mezze misure! In quanto al perbenismo dell’epoca avrei tanto voluto avere un età più matura per vivere tutto da vicino e seguire i giornali….per me sarebbe stato uno spasso :mrgreen: ma immagino anche tante arrabbiature 👿 Un abbraccio grande a te 😉 P.S. Ieri avevo notato una faccina sorridente di troppo 😯 :mrgreen:
    Beh si Cla può riportare all’Ormonauta, tuttoggi Renato scrive canzoni un pò assurde :mrgreen: vedi pure Fai da te! Bacioni a te.
    Anto toscanaccia del mio cuore te quando vedi Renato vecchia maniera nun ce capisci più niente :mrgreen: me diventi un pò Ormonauta come Stella :mrgreen: Oddio Anto io me lo sto perdendo a tutti i Tg ultimamente devo ancora vedere quella del Tg1 bisogna che mi ci metto d’impegno e me riguardo tutto sul Web :mrgreen: Bacissimi per te!
    Stella te come sempre a ballare e immagino con la solita spazzola che te fa da microfono 😯 :mrgreen: oddio Lo Zeroc. ci aveva fatto i film con quella spazzola ahahah :mrgreen: bacioni pure a te!

    "Mi piace"

  29. Arieccomi…oggi a tratti so più libera e corro qua!
    Beh si certo canzoni assurde…come pure Fai da te dove direi che è molto esplicito…ah ah ah
    Pure io mi sto perdendo tutte ste apparizioni di Renato..devo ancora rivedere tutto..ma so talmente fusa che mi scordo di tutto!
    Mamma mia circa i pensieri dei ben pensanti non oso immaginare… Renatino si divertiva parecchio a quel tempo a prendere in giro un pò tutti..e soprattutto a scuotere un pò quella mentalità chiusa e bigotta dell’epoca!!!
    Debby che mi hai ricordato la spazzola/microfono de Stellaaaaaaaaaaaaa ah ah :mrgreen:
    Vadoooo e forse ritornoooo

    "Mi piace"

  30. Certo vedere quel Renato li con gli occhi di oggi..per chi come me non l’ha vissuto devo dire che il sentimento che provo è sempre lo stesso ossia una grande rammarico per non esserci stata!
    Perchè quello che sappiamo..quello che vediamo oggi di ieri….come dire siamo Fuori tempo..per dirla con una parola soltanto.
    Per quanto uno possa immaginare tutto quello che ha scatenato Renato..nemmeno la più fervida delle immaginazioni ci può riportare a quel periodo!
    Per cui chiamo in causa chi c’era :mrgreen: eh dico a voiiiiiiiiiiii Barbaraaaaaaaaaaaaaaa Anto e Grazia…..Debby te ovvio con in casa due Sorcine hai respirato tutto quanto!
    Come avrei voluto vedere con i miei occhi certe interpretazioni!!
    Buon pranzoooooooooooooo

    "Mi piace"

  31. Buongiorno 🙂
    Come al solito non riesco a seguirvi e nemmeno ho visto Renato ai tg…ormai ho accumulato un pò di cose da recuperare, intanto stasera lo rivedremo ai WMA.
    Come età anagrafica :mrgreen: ricordo il Renato di allora e se da un lato era un divertente e provocatorio seguirlo dall’altro c’erano momenti in cui veramente non mancavano le arrabbiature….come ho già scritto agli occhi di tanti facevamo parte di “gioventù bruciata”. Io mi sono sempre divertita molto perchè il suo messaggio per quanto reale era altrettanto ironico e se si sapeva cogliere questo aspetto era possibile manifestare le proprie idee in modo pacifico, casi estremi a parte quando qualcuno veniva talmente toccato da Renato che si sentiva provocato.

    Un abbraccio a tutte…ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  32. Buon pomeriggio blog 🙂
    Cara CLA CLA che dire….le sensazioni che mi dava quando andavo a vederlo nel suo tendone era di delirio a ogni cambio di costume a ogni suo balletto e perfino a gesti un pò spinti….ci faceva ballare, saltare su quelle panche pericolose dove rischiavi di finire giù…..(avevo una paura di fare quella fine).
    Interpretava sempre con balletti e gesti tutte le sue canzoni, i suoi costumi erano magnifici, insomma quella stravaganza per noi degli anni 80 che non avevamo nulla e quello scandalo che ci faceva sognare in una società che tentava di vivere nel perbenismo mi portava fuori dal mio mondo e mi faceva vivere tanta spensieratezza.
    Tornando al testo continuo a pensare che non sia stato scritto contro le donne, ma solo da un Renato che voleva fare notizia perchè ragazze a quei tempi così se ne faceva tanta.
    Difatti a quell’epoca non consideravamo tanto i suoi testi, ma la musicalità che davano le sue canzoni e il personaggio che le interpretava. Del resto personalmente non me ne fregava proprio niente. Quel Renato l’ho amato tanto perchè in quei passaggi c’è la mia adolescenza, oggi lo ammiro di più per la capacità con cui è riuscito a restare sull’onda e per i suoi testi che trovo più costruttivi e impegnativi di una volta.
    Arrivederci blog :mrgreen:

    "Mi piace"

  33. ciaoooo bloggggg ciaoooo debbyyyy ciaoooo amourrrrr!!!!si sii siiii debbyyy ahahah mi ricordooooo che dicevaaa amourrr che trovavaaa le spazzoleee per tuttooo il condominiooo per le scaleeee di tuttooo mi dicevaaaa su quellaaa spazzolaaaa ahah mammaaa mia le risateeee!!!barbaraaa mi sonooo piaciutiiii i tuoiii ricordiiii di renatoooo io non ci andavooo a vederlooo erooo piccolaaa e me lo ricordooo pocooo purtroppooo certooo che facevaaa impressioneee allaaa gentee beneee è statoooo un terremotoooo controoo tuttiii i benpensantiiiii ahah!!!tragicoo sambaaa da ballaree da solaaa come faccio ioooo!!!!!iooo l’hoo vistooo al tg5 ha dettooo 2 paroleee nientee di cheeee!!!!mi sembraaa comee il prezzemolooo sta da per tuttoooo!!!!!comunqueeee le donneee devonooo staree attentee unaa comee quellaaa della canzoneee sarebbeee troppooo tremendaaaa ma ci pensateee è depressaaa usaaa psicofarmaciii abortisceee di continuooo va in ancheggiandooo e chissààà come vestitaaaa sembraaa pureee bruttaaaa unaa cosiii è una combina guaiiiii!!!!se le va a cercareee ma sonoooo sicuraaa che ci stannooo le donneee cosiii e puree peggioooo!!!per mee non ci staa sempree un motivooo per cuii renatooo scrivee certeee canzoniiii magariii le scriveee soloo per far ridereee e scandalizzareeee e bastaaaa!!!!alcuneeee donneee si cercanooo guaiiii lo sooo non è giustooo ma non si puooo andareee in girooooo tutteee nudee per farsiii guardareee percheee poi ci sta sempree il maniacoooo che ci provaaaa e chissààà cosaaaa!!!!ciaoooo blogggg baciooo amourrrrr!!!

    "Mi piace"

  34. Eh si….il Renato di quei tempi era davvero speciale….il mio primo concerto lo ricordo ancora…..pieno di abiti colorati…cambi veloci di costumi…lui che zompettava dall’ inizio alla fine….veramente UNICO!!!!..Comunque anche io come Barbara non facevo molta attenzione ai testi, anche se mi hanno sempre fatto venire i brividi……..Sono cresciuta con la sua musica…..Ho fatto le guerre con quelli che me lo offendevano per la sua presunta omosessualità.Mi ricordo che ci stavo veramente male. 😦 . …E quante battaglie ho fatto con i miei genitori per farmi scarrozzare ovunque ci fosse Renato ( e loro lo hanno sempre fatto….grazie…)….Che bei tempi….
    Eh si Debby…Quando penso a Renatino di quei tempi…..l’ ormone me impazzisce :mrgreen: :mrgreen: ………
    Smakkkkk a tutte.in particolare a Debby e Zeroc…………….

    "Mi piace"

  35. Buonasera!!!
    Bene bene…..cara Barbara come sempre mi piace leggere i tuoi i vostri racconti di voi Zerovecchiette ah ah ah :mrgreen: scherzo ovviamente!!
    Magari essere stata su quegli spalti pure con la paura di cascare di sotto….a noi a me..mancherà sempre qualcosa di Renato….il suo inizio..da dove partì tutti…e pensare che un tempo qua c’era la presunzione di parlare..parlare..senza manco aver visto mezzo concerto!
    Cose dell’altro mondo vabbè..acqua passata :mrgreen:
    Non fatico ad immaginare che a quel tempo era il personaggio che colpiva di più….la sua gestualità sul palco..il suo modo di atteggiarsi….sfrontato e spiazzante……quel tendone rappresentava l’evasione totale…per un epoca perbenista! Renato ha portato alla luce tutto un mondo da scoprire e un nuovo modo di vedere le cose ! Comprendo che quel personaggio vi affascinava perchè rappresentava anche qualcosa di proibito e quindi per questo a maggior ragione da scoprire! Renato è stato e resterà per sempre un fenomeno unico!
    Anto si pure lei diventa Ormonautaaaaaa……ah ah che forte!
    Comunque questo brano non è semplice come sembra….Debby di a Zeroc che sto di nuovo pensando che se ce fosse lui se ricomincerebbe tutto daccapo ah ah come quell’altra voltaaaaaaaaaaaaaa!
    Concordo però con Barbara nel dire che se anche leggendo il testo tutto sembra fuorchè una loda alla Donna :mrgreen: al tempo stesso non è nemmeno un attacco..difficile da spiegare quello che ho in testa.
    Renato ha sicuramente portato tutto all’estremo del resto Renato è il cantante anche dell’eccesso e della provocazione e forse voleva anche provocare per scatenare una reazione nelle donne….per farsi anche rispettare di più! Quella frase famosa dell’ancheggiamento non è bella certamente ma poteva anche voler dire Donna non è necessario ancheggiare ….non ne hai bisogno……ci sono cose più importanti sai per esempio la testa dico io! Renato secondo me ha voluto rappresentare anche uno dei tanti modi di essere Donna….sicuramente quello peggiore!
    Poi certo come dici tu Barbara cantando pezzi come questo faceva notizia si!
    Grazia meno male che eravate considerati una “gioventù bruciata” avevano capito proprio tutto eh quei ben pensanti!!!
    Baci Barbaraaa!! Baci Debbyyyyyy
    Buona serata a tutteeeee
    Non so se mi sono fatta capire….

    "Mi piace"

  36. Tragico samba da ballare da sola….ah ah Stella mi hai fatta ridere..come fai tu in praticaaa che stai sempre a ballareeee..insieme alla spazzola ovvio :mrgreen:
    Comunque pure il titolo è strano eh 🙄
    Adesso mi guardo Renatino….mo ce sta ancora il bel eccentrico Mengoni :mrgreen:
    Ciaooooooooooooooo!!!!!!

    "Mi piace"

  37. STRAORDINARIOOO Renato che ha fatto sua la bellissima Minuetto.
    Mi sono venuti i brividi…grande grande Renato!!!!!
    Tutto il resto è davvero Zero!!!!!!
    Bellissimo e delicato ricordo per Mimì e ovviamente grande anche per tutto quello che ha detto dopo riguardo l’Amicizia!
    Quanta sensibilità nei pensieri di Renato!
    Grandissimo!!!!!!!

    "Mi piace"

  38. Buonasera

    che bello leggere i vostri ricordi 🙂 vi invidio di più…ho sempre amato le cose proibite e pericolose…sono sicura che mi sarei avvicinata al maestro a quell’epoca 😳

    Concordo con Claudia, magari con ste parole Renato voleva creare una reazione in tutte le donne…certo non è necessario ancheggiare per essere donna. Oggi è davvero pericoloso per una ragazza vestirsi in un certo modo, ancheggiare un po’ più dalla “normalità” (che cos’è?)…è terribile dire questo perchè ci rendiamo conto che non siamo cosi libere 😦 anch’io odio le ragazze troppe volgari ma purtroppo oggi si vede delle ragazze di 12/13 anni andare a scuola con una borsetta invece di una cartella, con il trucco ed i vestiti di una donna 🙄

    Non ti preoccupare Debby per sta scelta :mrgreen: …non avrei potuto commentare di più perchè domani Venezia fino a domenica 😎

    Quindi vi auguro già una buon fine settimana…baci a Debby e a tutte voi donne del blog 😉

    "Mi piace"

  39. Buon zerogiorno a tutte…..bellissima interpretazione ieri sera quella di Renato…..Bello quello che ha detto riguardo all’ amicizia….anche se ho notato che la “simpatica” Perego avesse fretta di spedirlo….infatti a volte gli parlava sopra…..E’ una cosa che è sembrata a me????? Comunque oggi cercherò di riguardarmi la registrazione per chiarirmi le ideee…..
    Tornando alla canzone, concordo con voi nel dire che adesso alcune ragazzine di 12/13 anni si truccano, si vestono e si atteggiano come donne vissute…..Avendo io una nipote ed un figlio maschio, ho notato che adesso i ruoli si sono ribaltati…..Quando io ero adolescente, erano loro che ci rimorchiavano, adesso , invece, questi maschietti sono quasi intimoriti da tutta questa spavalderia che hanno queste ragazzine…Naturalmente ci sono anche le eccezioni, come in tutte le cose…..sia chiaro 😉
    Adesso vi devo salutare…..qui la maretta è in aumento….. 👿
    Un abbraccio a tutte voi 😉
    Un saluto particolare va alla nostra cara Flemy che sta per affrontare l’ esame di maturità…..Smak a te 😉
    Mando un grosso smak alla mia cara Debby e tanti baciotti al grande Zeroc….. 😳
    A dopoooooooo!!!!!!!!!!!!!
    P.S. Cla….mi ricordo anch’ io di una certa persona che faceva il saputello senza avere mai visto un concerto di Renato……veramente allucinante 😯

    "Mi piace"

  40. Buona mattinata 🙂
    inizio con il dire che ieri sera ho visto Renato…bellissimo ricordo di Mimì, con le sue foto mentre lui cantava. Ho apprezzato molto la scelta di tralasciare una sua canzone per cantare Minuetto.
    Aggiungo qualcosa sul Renato passato…ho ballato poche volte sulle sue panche purtroppo, perché le lotte per andarlo a vedere iniziavano da casa mia, ma quelle poche volte sono state indimenticabili. Per quanto riguarda i testi, anch’io prestavo meno attenzione ma dipendeva anche dalle canzoni…diciamo che però ai concerti era impossibile non essere catturati dalla sua presenza scenica 😉

    Un caro saluto a tutte e un abbraccio per Debby
    Buona vacanza a Vanessa…ormai è italiana 😉

    "Mi piace"

  41. Buongiorno Blog!
    Passo un pò in velocità…
    Si Anto la Perego come al solito andava di frettaaa 👿 👿 poi tutti tagli in sto programma comunque una grande interpretazione da parte di Renato!!!
    Concordo su una buona parte delle ragazzine di oggi che pare vadano ad una sfilata de moda non a scuola!
    VAnessa buona vancanza e preparati a mettere mano al portafoglio :mrgreen: so tutti euri che se vanno nella bella e carisssima Veneziaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen: per qualsiasi cosa pure per respirare :mrgreen: te fanno pagaaaa!
    Devo andare..baci a Debby e a tutte voi!

    "Mi piace"

  42. Buon pomeriggio blog 🙂
    Dopo che Renato si accanisce sulla figura femminile gli dice che la ragione dei suoi mali è proprio lei, che se non fosse il problema che è probabilmente non riuscirebbe ad amarla. Effettivamente penso che noi donne un pochino troppo problematiche siamo, forse è colpa degli ormoni :mrgreen: che ci scatenano tempeste mentali che a volte non ci rendiamo conto che le creiamo noi stesse. Gli uomini sotto tanti aspetti sì sono più fortunati, ma a volte poretti me fanno pure un pò pena. Dai….bisogna ammetterlo siamo molto complicate, l’universo femminile a volte è molto difficile da comprendere, e allora ha ragione Renato quando dice a sta rompiballe….tragico samba sei tu!!! Ma di che ti lamenti!!! Sei mica monca..ti vuoi suicidare….lo stai già facendo con gli i psicofarmaci, e se continui così a un altro samba della vita non resisterai.
    Arrivederci blog :mrgreen:

    "Mi piace"

  43. Eccomi qui :mrgreen:
    Dunque bellissima interpretazione di Minuetto da parte di Renato, il giusto omaggio a Mia Martini anche se l’ha cantata meglio in altre occasioni…sul finale mi è sembrato alquanto stonato 😯
    Si Anto la Perego lo ha proprio tagliato ma ricordiamoci che Renato quando inizia a chiacchierà nun la smette più e tutti cercano di fermarlo :mrgreen: bacioni bella toscanaccia mia!
    Ha ragione Renatino… bisogna stare vicino agli amici anche quando hanno problemi… quando non ci fanno più ridere, quando li vediamo cambiati per le difficoltà della vita….io la penso esattamente come lui e in quei casi garantisco sempre la mia presenza…peccato che poi non tutti ti permettono di stargli vicino, ci sono persone che preferiscono allontanarsi…
    Cmq sempre GRANDE RENATO!
    Ciao Vanessa buon viaggio anche se oramai sei andata….sta ragazza prima o poi prenderà la residenza in Italia :mrgreen: e cmq speriamo che riesca a tornare da Venezia con qualche centesimo in tasca giusto Cla :mrgreen:
    Saluti e baci alle mie due torinesi del cuore Cla e Grazia :mrgreen:
    Barbara hai proprio ragione ogni tanto gli ormoni ce fanno impazzì ahahah e avoja a farci comprendere da questi poveri uomini :mrgreen: che fatica che devono fare certe volte poveretti :mrgreen:
    Ciao Stella balla che te passa :mrgreen:
    Baci alla mia Sorciofiglia che ci legge ma il Pc non le fa inviare i commenti 👿 forza Flamyyyyyyyyyyyy per gli esami 😉 Smack!!

    "Mi piace"

  44. ciaoooo blogggg ciaooo debbyyyy ciaoooo amourrrrr!!!!!grandeeee renatoooo quellaaa canzoneeee fa venireee i brividiii e i discorsiii sull’amiciziaaa sonooo statiii troppooo belliii renatooo dicee sempree cosee belleeee!!!stavaaa beneee puree ierii seraa mi è piaciutoooo!!!la peregooo non lo volevaaa faree parlareee che nerviii e dovevaaa direee coseee importantiii!!!debbyyyy si sii siii gli echeggiii finaliii eranooo un pòòò straniiii haiii ragioneee!!!!sembravaaa che sforzavaaa la voceee!!!si siii barbaraaa siamooo complicateee specialmenteee con il ciclooo ahah gli ormoniii impazzisconoooo!!!!aveteee troppaaa ragioneee oggiii questeee ragazzineee vannooo in girooo che sembranoo giaaa donneee non mi piaccionooo mia figliaaa non ce la fareiii giraree cosiii sonooo troppooo piccoleee e si atteggianooo a donneeeee!!!belliii i ricordiii di renatooo inizialeeee troppooo belliiii!!!!ci restanoooo fotooo e videooo accontentiamociiii!!!ciaoooo blogggg baciooo amourrrrrrrrr!!!!

    "Mi piace"

  45. Buonasera Blog!
    Eccomi qua…io la stonatura sul final manco l’ho sentita..ero totalmente catturata dalla canzone e da Renatino…Debby mo me dice che mi devo sturare le zerorecchie :mrgreen:
    Ah ah si Debby quando inizia a parlare si sa che Renatino non si ferma piùùù
    Condivido tutto quello che Renato ha detto sull’Amicizia…i suoi pensieri sono anche i miei….e anche io cerco sempre di esserci quando sento che qualcuno ha bisogno di certo non mi allontano..poi non so se i miei intenti vanno a buon fine, se faccio bene o se faccio male ma di certo non mi dimentico se un amico è in difficoltà!
    Ah ah ragazze avete proprio ragione…noi donne siamo complicate si…..siamo così…siamo così….”è difficile spiegare
    certe giornate amare, lascia stare…tanto ci potrai trovare qui….con le nostre notti bianche, ma non saremo stanche neanche quando ti diremo ancora un altro si” ho sempre pensato che le note di questa canzone ci descrivono alla perfezione!
    Certo che se ci mettiamo sappiamo essere davvero tremende e anche insopportabili…..con tante paranoie che ci creiamo nella nostra testa!
    Già Debby nun se sa se Vanessa torna da Venezia..dipende da quanti euri si è portata dietro :mrgreen: e quanto je fanno spende..secondo me quando sentono l’accento francese je fanno spende ancora de piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù ah ah :mrgreen: er cappucino e cornetto come minimo er triplooooooo vabbè Vanessa al tuo ritorno ci dirai come sono andati i conti! :mrgreen: :mrgreen:

    “Saluti e baci alle mie due torinesi del cuore Cla e Grazia :mrgreen: grazie..caruccia che sei!
    Pure te sei la nostra Admin del cuore..anche perchè ce stai solo te ah ah ah ah ah scherzo ovviamente…..eh cara cara la mia Debby perchè i pensieri non rimangano così muti..perchè dobbiamo sempre esprimere i nostri sentimenti e quello che sentiamo ti dico questo…spesso quando mi collego al Blog penso un pò alla tua costante presenza qua e al fatto che le giornate sarebbero davvero molto più vuote senza il nostro Blog..per cui semplicemente Grazie per esserci sempre per tutte quante NOI! Un abbraccione
    Buona serata a tutte….

    "Mi piace"

  46. Buonasera a tutte,
    finalmente ha smesso di piovere e pare che la mia linea mi permetta di scrivere 🙄
    Eh si il discorso che Renato ha fatto ieri sull’amicizia è davvero bello ed io la penso come lui…un pò mi ha ricordato Figli del sogno, quando dice “state vicino alle persone anche quando non vanno bene le cose”….purtroppo tante volte accade proprio l’opposto, finché va tutto bene ci sono tanti amici, poi quando arrivano i problemi gli amici si dileguano.
    Concordo sul discorso delle donne, siamo complicate…a volte per quanto mi riguarda sono un mistero per me stessa :mrgreen: e mi rendo conto di quanto sia difficile comprenderci.
    Nemmeno io penso che questa canzone sia contro le donne. Anche di altri testi di Renato talvolta si dice siano contro le donne, invece io credo che lui abbia avuto la capacità di fotografare quello che la società di allora pensava dell’universo femminile, di come molti uomini si rapportavano con loro e con l’ambiguità che Renato stesso suscitava.

    Sul discorso delle ragazzine vestite da donna dico che mi capita di restare perplessa nell’osservare abbigliamento e trucco…io credo che ci sia un tempo per tutto ed esista il buon gusto…questo è quello che ogni giorno mi sforzo di trasmettere a mia figlia e vedremo 🙄

    Auguri Flamy 😉
    Buona serata a tutte…baci alla mia admin del cuore 🙂

    "Mi piace"

  47. Ciao Claudia…abbiamo scritto la stessa frase sulla nostra admin del cuore 😉
    Hai ragione, grazie a Debby di tutto e a Zeroc. quando tornerà 🙂

    "Mi piace"

  48. Tragico samba…spesso succede anche che ci ritroviamo davvero da sole a ballare quel samba…alle volte è colpa della donna….altre dell’uomo oppure di tutte e due… però la donna in questo è più forte perche in quel tragico samba solitario ha la meglio rispetto all’uomo.
    Pure se complicata..e con mille difetti questo uomo però ammette la sua debolezza perchè nonostante questa donna sia la causa dei suoi mille problemi e mali la ama lo stesso…non ne può più praticamente però la ama ugualmente!
    Sembra davvero un rapporto di amore/odio…dove c’è poco equilibrio…..non lo so ma è come se l’uomo in questione fosse quasi consapevole del potere che questa figura femminile ha su di lui…..nonostante tutto….
    E’ come se fosse schiavo di questa consapevolezza..e da qua parte un pò la sua avversione…..il suo attacco molto forte con l’intento di ferirla..le augura anche tutta la sfortuna di questo mondo…..e secondo me questo è un segno di debolezza!
    Più o meno è questo il mio pensiero su questo brano….per niente facile!
    Comunque in questo album Zerofobia…la figura della donna è molto presente e le vesti sono pressoche le stesse 🙄
    Mando anche io un saluto affettuoso a Flamyyyyyyy su su cara ti penseremo!!!!!!
    Notte a tutto il Blog!!

    "Mi piace"

  49. Buongiorno Blog!
    Oggi giornata senza treguaaaa 👿 👿 uffa non ne posso piùùùùù!!!!
    Già Grazia la stessa frase 😉 su Admin!!!!!!
    Vabbè devo già andare perchè qua è tutto un caos…gente viene poi NON se ne vaaaaaaaa!!!!
    Baci a tutte!!!!!!

    "Mi piace"

  50. Buongiorno a tutte,
    un pensiero per voi mentre sono di corsa…i primi caldi fanno male 👿
    Effettivamente Renato nei suoi testi non fa molti complimenti alle donne 🙄 in generale paiono come poco di buono…solo nelle interviste ne parla bene, forse teme le risposte immediate :mrgreen:

    Un abbraccio a tutte…smack Debby

    "Mi piace"

  51. ciaoooo bloggggg ciaoooo debbyyyy ciaooooo amourrrrrr!!!!renatooooo vedeee le donneee in modooo troppooo stranoooo ma chi avrààà maiii conosciutooo boooo!!!!!amourrr ci avevaaa datooo unaa spiegazioneee io me la ricordooo ma non ve la dicoooo ahah!!!!claudiaaaa pureee oggiii ho ballatooo da solaaa mi sonooo messaaa il tragicooo sambaaa e l’ho cantataaa e ballataaaaaaaa!!!!se renatooo conoscesseee a noii donneee del bloggg cambierebbeee ideaaaaa!!!!!non siamooo tuttiii ugualiiii si siii ci sonooo donneee che si vendonooo altree arrivisteee ci stannooo le pocooo di buonooo le pocooo intelligentiiii ci stannooo di tuttiii i tipiii comeee gli uominiiii in fondooooo!!!!!bisognaaa incontrareee quellaaa giustaaa renatoooo!!!certoooo questaa non lo èèèè non è moncaaa ma qualcosaaa in testaaa gli mancaaa ahah!!!va con tuttiii gravidanzee a ripetizioneeee ma poiii primaaa diceee che è fattaaa beneee e dopooo diceee che con tre quattro interventiii una facciaaa riavràààà ahah boooo!!!!non è da prenderee sul seriooo questaaa canzoneee è soloo uno sfottòòò per provocaree secondo meeee!!!!escooooo mi vadooo a prendereee un buon gelatooo percheee qua a romaaa si muoreee dal caldooooooooo!!!!!!!che pizzaaaaa!!!!!!ciaoooo blogggggg bacioooo amourrrrr!!!!!

    "Mi piace"

  52. Ciao a tutte…che giornata assurda 👿 …comunque finalmente eccomi rientrata nel mio zeroappartamento…….Dunque dunque…e si cone hai scritto tu, Cla, questo uomo nonostante tutto la ama con tutti i suoi difetti…le sue manie…..
    Certo, da come Renato descrive le donne in alcune sue canzoni, mi chiedo….ma gli sono capitate tutte a lui??????? Di tipe strane ce ne sono in giro, come del resto i maschietti…..ma basta guardarsi un pò intorno per scoprire che esistono anche donne corrette e serie……
    Per adesso vi saluto….vado a preparare la cena……….
    Un abbraccio a tutte le mie amichette 😉
    Un grosso smakkkkkk tutto per Debby e Zeroc……

    "Mi piace"

  53. Buonasera Blog!
    Cara amichette sono a pezzi oggi 😦 non vedevo l’ora di venire a casa e finalmente adesso sono nel mio appartamento….
    Ah ah Grazia si si Renatino in effetti si scatena con le canzoni perchè poi nelle interviste non è che parla male di noi :mrgreen: ce mancherebbe pure ahooooooooo!
    Ha le idee un pò confuse direi :mrgreen: certo Stella se conoscesse noi cambierebbe idea!
    Non so che razza di donne abbia conosciuto Renatino :mrgreen: certo è che erano delle belle tipette :mrgreen: ma in fondo è confuso pure in questo testo perchè come ha detto Stella prima le dice che è fatta bene…poi che si deve fare solo tre o quattri interventi per riavere una faccia…insomma l’immagine di questa donna è certamente inquietante e così descritta fa quasi paura 😯 però in fondo se la accatta pure così :mrgreen:
    Anche questo brano esprime tutta l’Unicità di Renato….perchè se un altro avesse cantato una canzone simile manco l’avrei ascoltata…ma cantata da lui….assume un altro tono!
    Un saluto a tutte voi e un abbraccio per Debby e Barbara.
    Un pensiero per Zeroc 😦 che su questo testo ci avrebbe fatto ammazzare dalla risate….e tante altre cose immagino….

    "Mi piace"

  54. Buonasera,
    Su questo testo ho pensato molto a cosa poteva passare per la testa di Renato quando l’ha scritto 🙄 forse mi sono spinta oltre le mie possibilità, anzi di sicuro :mrgreen: ci vorrebbe appunto Zeroc…
    Comunque ciò che mi arriva è un sentimento di amore/odio per questa donna e pensieri in bilico tra una visione molto maschile e una sensibilità femminile nel cogliere certe sfumature.
    L’interpretazione del video è perfetta per questo testo e come ha scritto Claudia, questa canzone cantata da altri sarebbe passata inosservata, come del resto anche altre; a questo proposito qualche tempo fa una mia collega patita per Amici mi ha fatto vedere l’esibizione di un tale, non ricordo il nome, che aveva cantato Sbattiamoci…ero così 😯 proprio non si poteva vedere e tatomeno sentire :mrgreen:

    Buona notte blog, un bacio a Debby!

    "Mi piace"

  55. Buongiorno blog!
    Oggi passo presto a salutare perchè poi devo fare 1000 cose oggi!
    Dunque cara compaesana mia :mrgreen: pure sencondo me quello che viene descritto in questo testo è un qualcosa molto vicino ad un sentimento di amore/odio spesso in amore capita di essere attratti da qualcuno diciamo così di irresistibile pure consapevoli che chi abbiamo di fronte non è proprio uno stinco di santo :mrgreen: ma si è attratti ugualmente alcuni casi ancora di più, e le donne spesso si vanno a cacciare nei guai e in certi casi si arriva a provare amore e odio allo stesso tempo….discorso lungo e pure complicato ma il succo è questo! In questo testo l’uomo è come se volesse allontanarsi da questa donna piena di problemi ma in fondo non se ne va..dice addirittura di amarla!
    Grazia per carità Sbattiomoci cantata da un altro 😯
    Doppia razione di abbracci per Debby che ieri non ho visto 😦 e buon sabato a tutteeeeeeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

  56. Buon sabato a tutte…ormai quasi passato 🙂
    Una giornata da dimenticare…è piovuto così tanto che ho la casa allagata 😦
    Credo che nessuno come Renato sia riuscito a mettere in musica la vita. E’ riuscito a spaziare in tantissimi stati d’animo e situazioni, senza ripertersi nonostante il messaggio di amare la vita sia sempre stato presente.
    Hai ragione Stella, non tutte le donne sono come quelle descritte da Renato…se ci conoscesse…io continuo a sperare che almeno ogni tanto ci legga 😉

    Un abbraccio a tutte, ciao Debby…smack 🙂

    "Mi piace"

  57. Buongiorno!
    eh Grazia qua ormai sono pioggia e un freddo assurdo da giorni! 👿 👿
    Debby…Barbara adottateeeeeeeee le due povere piemontesi che nun ne possono piùùùùùùùùùùùùùùùùù :mrgreen: :mrgreen:
    Certo Grazia, Renato ha saputo mettere in musica..Vizi…desideri e difetti..insomma tantissime sfumature e tantissimi stati d’animo dell’universo femminile maschile!
    Penso alle tante canzoni che abbiamo commentato dove la donna bene o male c’era…Santa Giovanna e mi sono pure riletta alcuni commenti 😉 per non parlare di Donna Donna Donna….dove anche là Zeroc ci illuminò i pensieri… e ancora tante altre.
    Non si può negare che Renatino veda la donna in un certo modo :mrgreen: :mrgreen: eh Stella ricordo come lo Zeroc ci tradusse benissimo i pensieri di Renato :mrgreen: riguardo l’universo femminile..ma certamente non tutte le donne sono come quelle descritte da Renatino eh
    Una volta una donna materiale e venale che pensa solo a spendere penso ad Amore al verde..già il titolo come dire è tutto un programma…… n’altra volta sempre per citare Zerofobia..”Sporca ladra..rubi e te ne vai..quando un uomo non conosce i vizi tuoi…quando un uomo accanto a te non è un uomo mai…” Sgualdrina :mrgreen: beh insomma il succo è quello….
    Diciamo che Renato non si è mai fatto troppi problemi a scrivere testi disinibiti come questo e molti altri…la sua sfrontatezza e il suo coraggio sono stati la sua forza direi unica.
    Certo che se prendiamo un album come Zerofobia viene fuori un rapporto abbastanza complicato….conflittuale e direi soprattutto sofferto con l’universo femminile ecco forse è questo il pensiero che mi viene più spontaneo però secondo me c’era alla base una ragione..e forse un attacco a persone precise..ovviamente donne!
    Poi nel testo c’è pure un attacco alla famiglia..nel pezzo in cui dice “ed un fratello anche se la sua corte non vuoi” c’è pure questo triste accenno ad un fratello discutibile…insomma anche questo è un bell’attacco ad una certa famiglia dorata che magari poi tanto dorata non è dentro le mura di casa!
    Renato con questi testi ha portato sicuramente un pò di scompiglio e al tempo stesso ha raccontato le sue verità..magari scomode ma pure sempre verità!
    Buona domenica a tutte e bacioni per Debby!!!!!!!!

    "Mi piace"

    1. Buongiorno e Buona Domenica al R.Z. Blog!
      Soprattutto 155.767.000 baci (da dividere :mrgreen: ) per le mie due Torinesi del cuore Grazia e Cla che hanno portato il Blog avanti da sole 👿 ma che state tutte in ferie?? 👿 Mentre ieri da voi pioveva io mi sono fatta una bella giornata di mare e mo so scottata di qua e di la :mrgreen:
      Intanto vi porto i saluti e i ringraziamenti della mia dolce Sorciofiglia Flamy che ci legge e dice che siete tutte dolci a sostenerla per gli esami e poi ci farà sapere 😉 bacini Flamy e mi raccomando fatti valere!! 😉
      Un bacio pure alla mia bella toscanaccia Anto e alla francesina del Blog in ritorno da Venezia!! Stella sciante pure te in ferie?? 👿
      Dunque per domani vi aspetta un bellissimo Post che toccherà tanti argomenti da trattare con calma e riflessione, se ce ne sarà bisogno resterà in linea anche due settimane…donne avvisate… 👿 :mrgreen:

      "Mi piace"

  58. Arieccomi mille grazie cara Debby scottata :mrgreen: per i tanti baci che mi dividerò con la mia compaesana!
    Qua pioggia…. li sole…come sempre insomma! 👿 👿
    Pure te però me vai al mare tutta bella e me torni scottataaaaaaaaaaaa mettite la cremetta Santo cieloooo :mrgreen:
    Flamy piccina sarà agitatissima per martedì per la prima prova d’esame ….la penserò molto e ovvio un grande in bocca al lupoooo!!! Vai Flamy vedrai che andrà tutto bene pure Renato sarà con te 😉
    Sono pronta per il Post che verrà domani 🙂
    Buona domenica ancora!!!

    "Mi piace"

  59. Buongiorno blog,
    un saluto prima di scoprire quale sarà il bel post…ma quale non lo è ❗
    Restituisto i baci alla mia cara Debby…scusandomi per l’assenza di ieri 😦

    Baci a dopo

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.