RENATO ESTRO E VITA

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/3xDExXMF5-4" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

 

Ecco a voi il primo Post del 2011 un anno in cui il R.Z. Blog si vestirà di nuovo, riceverete poi le Newsletter che vi spiegheranno le novità che lentamente saranno introdotte nel nostro Blog, in alcuni periodi i Post cambieranno con una certa velocità e l’argomento non sarà più solo Zero ma Zero e…
Cominciamo l’anno con un’intervista recente, è breve ma intensa, commentiamo l’estro e la creatività di Renato e il modo in cui lui sta affrontando la vecchiaia che si avvicina.
Renato è stato l’artista italiano più stravagante in assoluto e come un camaleonte ha saputo trasformarsi di decennio in decennio fino a diventare ciò che è oggi…

E’ stato al passo con i tempi, si è modernizzato e non è mai stato ridicolo perché si è sempre reso conto di quando era il momento di cambiare e con lui è cambiata anche la sua musica, testi che sono andati di pari passo con la realtà che sono stati sempre lo specchio della società e al tempo stesso della sua vita che come per ogni essere umano pian piano subiva dei cambiamenti.

Non riesco a dire che Renato è vecchio, forse perché questi suoi 60 se li porta divinamente non solo nel fisico ma soprattutto nello spirito, in fondo Renato vive talmente intensamente la vita e la gente che riesce a rimanere sempre giovane fuori e dentro, certo è però che gli anni passano inesorabilmente anche per lui e questa è un po’ l’anticamera della sua vecchiaia, mi sembra però che queste fasi lui le stia attraversando con estrema serenità e questo è molto importante.

Non sempre è facile accettare l’idea di invecchiare anzi io credo che psicologicamente è inaccettabile per qualsiasi essere umano, veder sfiorire il proprio corpo e poi non avere più l’energia necessaria per fare tutto ciò che si vorrebbe mette sempre un po’ di tristezza addosso, ma ripeto sono fattori che in lui non vedo anzi mi sembra un uomo completamente sereno e consapevole del tempo che passa.

Consideriamo pure che l’idea di invecchiare per un grande Artista come lui è ancora più difficile rispetto ad una persona comune ed i motivi sono facilmente intuibili.

L’Amicizia per lui è molto importante come lo è per ognuno di noi e la definisce una forma di scambio meraviglioso, ed è esattamente così che dovrebbe essere ossia uno scambio reciproco di interesse ed invece ad oggi sembra prevalere in alcuni un senso unico e non uno scambio, ma questo porta inevitabilmente ad una rottura e ad una disaffezione nei confronti di chi ritenevamo nostro amico, ad un certo punto certi comportamenti non si possono più ne accettare e nemmeno giustificare e così quell’addio diventa inevitabile….

Lascio a voi i commenti sull’intervista e su ciò che ho scritto, notate bene che questi sono argomenti che abbiamo già affrontato su questo Blog ma che oggi vi vengono posti sotto un’altra prospettiva.

 

 

 

99 pensieri riguardo “RENATO ESTRO E VITA”

  1. Buonasera Blog!!!!
    Eh certo Debby io me attacco al Blog come una cozzaaaaaa..ovunque vado devo avere la possibilità di collegarmi altrimenti sto male..è proprio una cosa di cui non ne posso fare a meno….leggervi e scrivere!!
    Altresì vero che il Blog in ogni caso è sempre con noi….capita spesso anche a me nella quotidianità di ogni giorno di pensare a cose che abbiamo argomentato qua…ma non solo..penso a persone …a siutuazioni vissute insomma a tantissime cose!
    Vanessa praticamente sta nel posto più tranquillo de Roma :mrgreen: però beata leiiiiiiiiiiiii pure io vorrei non dormire la notte ma stare a Campo de Fiori…speriamo di tornarci presto nella bella Romaaa 🙂
    Avete detto un sacco di altre cose interessanti e verissime anche io la penso come voi..ci sono persone che si fanno pregare..che bisogna continuamente cercare…però così non è uno scambio e quindi se una persona non ci cerca evidentemente non ci merita …certo è che poi magari non ci troverà Presenti quando farà comodo a lei/lui perchè giustamente poi uno si stufa e non perde più tempo con persone che non si meritano la nostra amicizia!
    Io penso che l’Amicizia è un sentimeno molto forte….anche complicato da gestire alle volte…capita anche di essere fraintesi..non sempre è facile trovare quel giusto dialogo ma questo in ogni caso è l’unico strumento che si ha quando qualcosa non va ….e quindi così come in amore anche in Amicizia il dialogo è fondamentale!
    Saluto Anto e la mia compesana che leggo un pò acciaccatina mi spiace ma pure Admin dice che sta tutta rotta 😦 come ci disse pure Renato ah ah al concerto!!!
    Ragazze nun è che state ad invecchià un pò troppo in frettaaa :mrgreen: comuque pure io so tutta rotta per cui sto in ottima compagniaaaa!!1
    Baci a tutte e buona serataaa!!!

    "Mi piace"

  2. Buona domenica a tutte 😀
    oggi qui molto grigia, per fortuna c’è il sole del blog…e’ vero Stella, ormai il blog lo portiamo ovunque con noi 😉

    Cara Debby, bello l’incontro di ieri sera con Vanessa…povera se non può dormire, avrà bisogno di riposo al ritorno 😉 però stavo pensando che se fossi lì non avrei problemi perché ho il sonno pesante :mrgreen:
    Quando sono entrata ho visto Claudia in ogni commento :mrgreen: e leggevo le vostre riflessioni sull’amicizia….certo si resta male quando cerchiamo ripetutamente delle persone e queste si negano, ma alla fine questo ci fa comprendere che di amicizia non si tratta. Qualche volta mi è accaduto di scoprire poi per caso queste giustificazioni, oppure di capire che era una tecnica che veniva adottata con molti e poi si sa le bugie hanno le gambe corte 😕 A quel punto quando ho avuto la conferma dei miei sospetti, ho compreso che non avevo perso nulla e che quelli non sarebbero mai stati amici veri.
    Debby, Pericolosamente amici…bellissima citazione di una canzone molto vera sull’amicizia.

    Un abbraccio a tutte e un saluto ad Anto 😉
    Un bacio a Debby 😉 sui miei acciacchi…si, alla mia età bisogna avere giudizio :mrgreen: infatti ho un problema con quel dente 👿

    "Mi piace"

  3. ciaoooo blogggg ciaoooo debbyyyy ciaoooo amourrrrr!!!ben tornataaa antonellaaaa!!!!flamyyyyy ahah no nooo grazieee non te la prendereee ma non ci vengooo a fartii compagniaaa in cantinaaa ahah!!!!sapeteee che stamaneee sonoo scesaa al bar sotto casaaa e quandoo ho vistooo i vecchiettiii che giocavanoo a cartee ho pensatoo al post eccooo il bellooo del blogg è che lo pensi ovunqueee vaiiii!!!!poveraaa vanessaaaa con casaa a campo dei fioriii e quando dormeeee!!!!! flamyyyyy haiii troppaaa ragioneee pur’iooo conoscooo gentee che la devii pregaree per usciree non trovanooo maii tempooo mi sembranoo il presidentee dellaa repubblicaa hannoo sempree cose da fareee!!!ma chi ci credee piuu a queste scemenzeee uno se ci tienee il tempo lo trovaa eccomeeee!!!si sii siiii sonoo loroo a perderciii perche uno si stufaa e smetteee di cercarliii e gli sta puree beneee percheee gentee cosii devee restare da solaaa nellaaa vitaaaa!!!!!ciaoooo bloggggg buonaaa domenicaaa!!!!baciooo amourrrr!!!!

    "Mi piace"

  4. Buona zerodomenica a tutte….finalmenente eccomi di nuovo qui…..In questi giorni non sono potuta essere con voi perchè avevo dei problemi di connessione, risolti, spero definitivamente ieri….Dal lavoro è diventato impossibile 👿
    Da domani, a parte il lavoro, sarò di nuovo qui al posto mio….non vedo l’ ora , perchè il blog mi manca tantissimo…..e voi prima di tutto….
    Per adesso vi saluto…..Via abbarccio tutte 😉
    Mando un grosso smakkk alla mia romanaccia del cuore e tanti baciotti a Zeroc:……. 😳

    "Mi piace"

    1. Anto bentornataaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
      Siamo telepatiche cara perchè nel pomeriggio ti avrei inviato un sms 😉

      Baci per te bella toscanaccia mia!!
      Un bacino pure alla mia Flamy alla quale si è allagata casa 😦

      "Mi piace"

  5. Buongiorno e Buona Domenica al R.Z. Blog!
    Ma povera anima gemella mia tutta acciaccata :mrgreen: spero non siano ancora i denti perchè so cosa vuol dire 😦 cmq oggi io so decisamente un rottame perciò stamo a posto :mrgreen: baci Grazia!!!
    Flamyyyyyyyyyy hai proprio ragione Sorciofiglia mia quelli cosi li conosco pure io…fanno finta di tenere a te (poi non capisco perche 🙄 ) e poi non li riesci mai a vedere neanche se li preghi…bell’amicizia! Hai ragione ci si resta molto male ma in fondo è come dici tu sono loro alla lunga a rimetterci perchè come hai giustamente sottolineato uno poi si stanca e smette di cercarli!!! E’ proprio così…ma almeno noi da questo lato non abbiamo rimpianti perchè possiamo dire di avercela messa tutta per salvare il salvabile….baci tesoruccia!!
    Stella brava taci :mrgreen: temi le punizioni della tua Admin :mrgreen:
    Saluti pure a Cla che sta attaccata al Blog come una cozza :mrgreen:
    Vi porto i saluti della nostra francesina Vanessa, infatti ieri sera io, Barbina, M.Laura e il Paperaccio :mrgreen: ci siamo viste con lei a Piazza Navona…una Piazza a caso :mrgreen: lei era anche con i suoi parenti più stretti, e insomma la povera Vanys ci diceva che la notte non dorme mai perchè il loro appartamento affaccia praticamente su Campo De Fiori 😯 una via adiacente ma praticamente sta li 😯 poverina questa si che è una tragedia, li c’è proprio il ritrovo di tutti i giovani che vanno a bere ai numerosi bar che sono lì e ci fanno l’alba, non immaginate che casino c’è li la notte 😯 tutta la mia solidarietà alla nostra francesina che è sempre simpaticissima :mrgreen: devo dire che il suo italiano migliora sempre più!!!

    "Mi piace"

  6. Ciao Blog!!
    Passo per augurarvi una buona domenicaaa!!
    A piu tardi….in serataaaaa!!!!
    Ciao Debbyyyyyyyyyy e ciao a tutte!!!

    "Mi piace"

  7. arieccomi!! :mrgreen:
    mamy troppo buona…sapevo che mi avresti concesso le cinghiate!! :mrgreen:
    ah si si mia nonna è proprio una furia…dovevate vederla com’era carina quando si preparava per l’esame di fine corso, mi ha detto che alla fine ha copiato tutto hahaha sembrava una ragazzina!! :mrgreen: troppo tenera!!
    dai Stella vieni un paio di giorni in cantina!! :mrgreen: giusto per farmi compagnia!! :mrgreen:
    neanche io sopporto quelli che fanno finta di tenere a me e poi per vederci li devo quasi pregare…ultimamente mi è capitato che stavamo organizzando una pizza e due ragazze hanno fatto un sacco di storie perchè non gli stava mai bene il giorno…alla fine mi sono stufata, ho deciso io l’appuntamento e ho detto a quelle due che se volevano facevano in modo di venire, altrimenti un’altra volta avrebbero organizzato loro quando volevano…sono passati due mesi e nessuna delle due ha proposto nulla…..ma alla fine anche se un po’ ci resto male quando vedo queste cose penso che sono loro che ci rimettono, perchè dopo un po’ le persone si stufano e smettono di cercarle!!
    fate un buon sonno condomine!! 😉

    "Mi piace"

  8. Ah dimenticavo….Barbara meno male che avete specificato de quali simpatici condomini parlavi ah ah mica si era capito :mrgreen: :mrgreen: ah ah ah pensavo che eravano noi pore Zerocondomine ah ah
    Si Debby magari Renato facesse uscire un live…ma quello ormai è in letargoooooooooooooooooooo chissà quando aritornaaaa !!!!!!
    E’ assurdo che abbia fatto uscire una raccolta e non abbia pensato a un live o al dvdddddddd!!!!!!!
    Vabbè speriammoo
    Baci a tutteeeee vadoooo

    "Mi piace"

  9. Debby la tua citazione di Pericolosamente amici..beh dice tanto eh…. già Che amico è chi vuole illuderti!
    La cosa peggiore è proprio l’illusione….e questo vale per qualsiasi sentimento!!!
    Perche poi quando ti risvegli e realizzi che magari quella persona non è quella che credevi che fosse..beh è molto doloroso!!!
    Anche con l’amicizia ci si può scottare parecchio…e certe ferite fanno male nel tempo!!
    Buona serata a tutte simpaticoneeee soprattutto la cara Barbara e la nostra super Admin !!!

    "Mi piace"

  10. Ecco lo sapevo n’altro commento è sparito 👿 uffaaaaaaaaaaa
    E’ una lotta contro il tempoooo !
    Beh avevo scritto che l’amiciza bisogna dimostrarla e l’unico modo è quello di manifestare i nostri sentimenti all’altra persona..i modo sono davvero tanti…..basta appunto anche solo mandare un sms per fare sentire la nostra vicinanza..per fare sapere all’altra persona che la stiamo pensando….
    L’amicizia per farla vivere e crescere….richiede impegno..un impegno che non tutti si prendono..anzi in certi casi te lo fanno solo credere……ma poi di fatto non ti dimostrano nulla….ecco che li….è quasi un insulto parlare di amiciza……
    Baci ragazze!!!!!!

    "Mi piace"

  11. Stella hai perfettamente ragione per quando riguarda i luoghi di aggregazione per gli anziani…..ricordo che anche i miei nonni li frequentavano e si divertivano pure..facevano serate..gite e si divertivano ancora parecchio! Ad una certa età come dicevo qualche commento fa…la solitudine è la cosa che fa piu paura per cui bisogna cercare la compagnia…trovare come impegnare il tempo….e se lo si fa divertendosi pure…è solo un bene!!!!
    Flamy grande la tua nonna che segue pure un corso di informatica..invidiabile..ma quello è lo spirito giusto!!!!!!!!
    Devo scrivere a pezzi perchè qua va a tempo la connessione ho paura de perde er commentooooooooo

    "Mi piace"

  12. Buonasera Blog!!!!
    Me so fatta da er cavo…password tutto quanto per potermi collegare!!!
    Ma la connessione me casca 👿 avevo già scritto un commento che nun se sa dove è finito 👿 👿
    Devo dire che leggervi mi ha fatto troppo sorridere!!
    Oddio Barbara che carina quella sopra de te che te passa la scopa elettrica in testa…..na goduria proprio :mrgreen: e certo cara se stanno a casa nun possono sta fermi devono passa la scopa sulla testa tua poraccia :mrgreen:
    Noi invecchieremo con Renato e magari ce finimo pure al centro anziani con a capo Renato e Debby :mrgreen: magari con qualche dente in meno ma sempre a commentaaaa :mrgreen:
    Pensavo magari quando sorgerà Fonopoli quando saremo vecchi :mrgreen: ce sarà anche uno spazio per noi che nel frattempo saremo diventate anziane ah ahah :mrgreen:
    Debby beh dai pure con qualche dente in meno sarei sempre la solita DebbyZero :mrgreen: sempre bella dai ah ah ma vorrei di altro :mrgreen:
    Torno eh..
    Baci ragazzzeee

    "Mi piace"

  13. Mi sono svegliata dal riposino pomeridiano :mrgreen:
    ma quali fatiche danzesche…magari, non vi dico come sono messa….lasciamo perdere perché finirei proprio come diceva Renato…me metto un’altra volta a letto ahah 🙂 stasera uscirò anche se sto male 👿
    Fantastica la nonna di Flamy…sono sempre ammirata dalle persone anziane con questo spirito. Anch’io avevo un nonno simpaticissimo che fino a novant’anni ha passato le serate a cantare con i suoi amici 😉

    Buona serata a tutte, baci 🙂

    "Mi piace"

  14. ciaoooo blogggg ciaoooo debbyyyy ciaoooo amourrrrr!!!!si siii siiii debbyyy anche adessooo ci sonooo tantii lettori in lineaaa è propriooo veroooo che lo zerocondominioo non è mai soloooooooooo!!!!!debbyyyy peròòò non haii propriooo nessunaaa fiduciaaa in meee ma per caritààà chi parlaaaa io non ci voglioo andaree in cantinaaa appesaaa al lampadariooo con flamyyy puree se mi staa simpaticaaa ma preferiscooo non andarciiii appesaaaa ahah!!!!barbaraaa ahah m’ha fattooo troppoo ridereee renatooo puree sordooo che capisceee fischiiii per fiaschiiii ahah!!!peròòò io vecchiettooo al centro anzianiii proprioo non ce lo vedooo ma se apre il centro anzianiii renato e i suoi fan io ci vadoooooooooooooo e rideròòò della dentieraaa di debbyyyy ahah!!!!debbyyy è troppooo verooo la genteee oggi metteee milleee e piu scusee per non farsi sentireee ma non ne hanno proprioooo!!!!comee dici te a mandareee un sms ci voglionooo due secondiii pure per fare saperee allaa personaaa che la pensiamooooo!!!!chi non lo fa è percheee non vuoleee farloo e comeee dici te c’è da vederee se è veroo affettoooo io ci credooo pocooooo!!!!flamyyy mammaaa miaaa tua nonnaaa segueee addiritturaaa un corsooo d’informaticaaa che bravaaaa dev’essereee una nonninaaa super attivaaaa!!!cavolooo ma lo sapeteee che devooo ancoraaa mangiareeee!!!!!!!!vadooooooooo!!!!ciaoooo blogggg bacioooo amourrrrr!!!

    "Mi piace"

  15. ahahah Barbì alla contessa ultimamente je prende la cecagna facilmente :mrgreen: ha ballato troppo al Sei Zero e poi pure a Capodanno!! Mo se deve riprende dalle fatiche danzanti :mrgreen:
    Beh oddio se la Sorciofiglia mia mi chiede una riduzione della pena a 2 settimane di lampadario e 20 frustate 🙄 beh 🙄 cuore di Zeromamy non resiste e le accorda la pena ridotta :mrgreen:
    Poi ha sta fortuna che l’accompagna di fiutare i pericoli 👿 :mrgreen:
    Ammazza Flamy che nonna sprint a 78 anni!! Complimenti :mrgreen:
    Mo me faccio un riposino insieme alla mia anima gemella va :mrgreen:

    "Mi piace"

  16. ah ah ah La povera nipotina mia è subito accorsa….avevi paura di essere appesa al lampadario e di finire bruciacchiata con la scossa :mrgreen:
    Admin hai dato in mano il blog alla contessa e ieri sera già dormiva :mrgreen: riprendi in mano il blog che la contessa è stanca delle danze capodannesche :mrgreen:

    "Mi piace"

  17. mamyyyy!!!! invece di un mese possiamo fare due settimane e 20 frustate??? pleeeease!!! :mrgreen:
    la cosa però dovrebbe migliorare, perchè mia nonna non è più tanto refrattaria all’idea del computer, anzi si sta quasi convincendo, perciò non è esclusa l’idea di metterle a breve la wifi a casa…così posso stare sul blog anche quando sono da lei!! 😀
    haha zia Barbara troppo belli gli auguri della befana hahaha!! :mrgreen: al centro anziani di Renato mi ci trasferirei pure a 30 anniii!!! :mrgreen:
    Stella condivido in pieno quello che hai scritto sugli anziani…infatti noi rimproveriamo spesso i miei nonni perchè stanno sempre da soli…a capodanno abbiamo visto dei vecchietti di un’associazione, tipo università della terza età o cose del genere, che si erano riuniti e avevano festeggiato insieme…noi portiamo sempre questo tipo di esempi ai miei nonni, perchè quelle sono persone che così evitano di spegnersi e lasciarsi andare…come la mia nonna paterna che a quasi 78 anni la sera va al cinema con gli amici e segue corsi di informatica!! 😯
    vado a fare la pappa, buon pranzo blog!! 😀

    "Mi piace"

  18. buongiornoo!!
    🙄 non ho letto nulla ancora, se non l”ultimo commento di mamma in cui mi sono vista appesa al lampadario…beh stavolta mi ha detto bene, sto pure in compagnia!! :mrgreen: così ho deciso di scrivere subito per testimoniare la mia presenza, nella speranza di ridurre un po’ la pena!! :mrgreen:
    vado a leggere tuttoooo!!!! 😀

    "Mi piace"

  19. Buongiorno 🙂
    L’epifania è andata, quindi tornate tutte nei vostri zeroappartamenti 👿 :mrgreen: ahah sembro la nostra cara admin 😉
    Debby, mi raccomando scrivi a Renatino per il cd live, tanto giustamente investe ma poi gli tornano perché si sa, i sorcini se comprano di tutto :mrgreen: e poi il SeiZero merita un live.
    Renato sordo e noi con lui, mentre admin lo raggiunge con il bastone e la dentiera :mrgreen: oddio che immagine, ma ci sta tutta perché ormai siamo cresciuti con Renatino e quindi prima o poi ci ritroveremo a ricordare la nostra gioventù 😉
    Debby ahah la pubblicità occulta…così se ne avrai bisogno ti farà pure lo sconto :mrgreen:

    Effettivamente se c’è amicizia vera, c’è la necessità di vedere o almeno sentire quella persona…quindi come abbiamo già detto, la mancanza di tempo a volte è una giustificazione che non regge. E’ possibile non riuscire ad incontrarsi, ma basta una telefonata o un messaggio per far sentire la nostra presenza.

    Debby 🙄 ero supervisore del blog 🙄 non me lo ricordo :mrgreen: ma eseguo gli ordini ahah e Stella zerofuriosa me fa paura e poi vuole ammazzare anche me :mrgreen:

    Ciao a tutte, ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

    1. Barbinaaaa la famosa scopa infernale povera te :mrgreen: vai su e dagliela in testa 😈
      Grazia ahahah ho detto supervisore perchè non mi ricordo più il ruolo che ti avevo dato poco tempo fa 🙄 :mrgreen: ma insomma ritieniti pure supervisore :mrgreen:
      Effettivamente tocca che glielo dico al mio dentista che gli ho fatto pubblicità e visto che è pure esoso 👿 mi deve fa lo sconto per la mia futura dentiera :mrgreen:
      Grazia non temere la Stella furiosa che se parla la metto in cantina con Flamy 👿 sai le risate che se fanno appese allo Zerolampadario 👿 :mrgreen:
      Cara Grazia quanta ragione hai….ma che amico è colui che sparisce senza spiegazioni, che non fa una telefonata e non manda un banale messaggio per far sentire la sua presenza?
      Cioè oggi ci vuole un secondo per inviare un sms la tecnologia ci consente addirittura di velocizzare le forme di comunicazione e quindi ottimizzare i tempi e invece in certi individui c’è un’indifferenza vergognosa!
      Non hanno giustificazioni…eppure esistono questo tipo di persone eccome se esistono….
      E per dirla alla Renato:
      Che Amico è chi vuole illuderti…chi sa confonderti…chi non ha limiti….

      "Mi piace"

  20. ah ah ah Hai ragione derbìììì…intendevo i condomini del mio palazzo 👿 che non escono mai de casa e ovviamente fermi però nun ce sanno sta…probabilmente se annoiano….sta rompicoglioni sopra a me sono ben due ore e mezza che passa una scopa elettrica dal rumore infernaleeeeeeeeeeeeeeeeee…ma ve rendete conto!!! due ore e mezza nun se ferma piùùùùùùùùùùùùùùùùùùù….mo vado su e gli la spaccoooooooooooooooooooooo!!!!! 👿
    Scusate lo sfogo cari lettori :mrgreen: ma anche questa è vita!!!! :mrgreen:

    "Mi piace"

  21. Buongiornooooooooooooooooooooo al R.Z. Blog!!!
    Ma buongiorno a chi? 🙄 Nun se sa :mrgreen:
    Ah già ai lettori che ha giustamente salutato ieri sera la mia cara Grazia 😉 Vedi cara anima gemella mia e mica siamo sole, non bisogna mai dimenticarsi che il R.Z. Blog è popolato tutto il giorno dai lettori, di visitatori stile museo :mrgreen: Grazia ma nun ho capito una cosa ieri ti saresti tirata indietro quando ti ho praticamente ordinato :mrgreen: di pensare te al Blog che fai lo lasci in mano alla Stella sciante ma sei matta :mrgreen: e poi ti avevo nominata qualche tempo fa come….supervisore me pare 🙄 o cmq una cosa del genere :mrgreen:
    Pure io so tutta rotta non vogliamo mica fare come quelle descritte da Renato al Sei Zero vero? :mrgreen: A proposito di Sei Zero devo scrivere a Renatino per chiedergli di far uscire anche il CD LIVE sarebbe stupendo!!! Renatì e basta risparmià aho 👿 tanto te li ripagamo noi :mrgreen:
    Cara Grazia hai detto bene la vera Amicizia resiste anche a tutti i cambiamenti che la vita inevitabilmente ci porta…e come dice giustamente anche Stella quando si vuole bene VERAMENTE ad un amico non c’è lavoro, famiglia o la solita mancanza di tempo che tengano, anche perchè cmq quell’amico ti mancherebbe no? Cioè se io voglio bene ad una persona non so stargli lontano e quindi chi lo fa vuol dire che in fondo in fondo non prova affetto sincero…..
    Barbinaaaaa specifica che i condomini rompicogl… so quelli del palazzo tuo ahahah altrimenti ste porette se pensano che ti riferivi a loro :mrgreen: Si certo Renato che ce diventa pure sordo e invece de Sorcina capisce Forcina :mrgreen: un pò come fa Jacklin 😯 :mrgreen:
    Certo che si io andrei al Centro anziani de Zero e pure di corsa, bastone permettendo :mrgreen: de sicuro sarò sdentata dopo tutte ste caramelle ma so certa che Pasciuta (pubblicità occulta :mrgreen: ) me farebbe una bella dentiera che manco se noterebbe che non so i denti mia :mrgreen:
    Bacissimi a te Grazia a Stella a Cla e a Barbie :mrgreen:
    P.S.
    A proposito in mia assenza comunicate pure a quella Sorciofiglia snaturata che mi ritrovo 👿 che passerà il prossimo mese appesa allo zerolampadario 👿 ma stavolta quello della cantina 👿

    "Mi piace"

  22. Buongiorno blog 🙂
    Mamma mia che deserto 😯 siete sparite tutte ma da lunedì si riparte che finalmente l’epifania tutte le feste se porta via compresi i condomini rompicogl…… 👿
    Chissà se un giorno come dice Stella ce vedremo pure Renatino nostro a gioca al baretto a carte con gli amichetti suoi e se i suoi fan lo riconosceranno e passando gli diranno: Renatìììììììììì te ricordi de me so na sorcina….che!!!!! na forcina!!!! (l’udito fa brutti scherzi in vecchiaia).
    In fondo pure i suoi fan saranno cresciuti e invecchiati…si potrebbe aprire il centro anziani “Renatino e i suoi fan”. Sono sicura che admin sarebbe daccordo 😉 la vedo bene a corre ancora dietro a Zero col bastone un pò sdentata (perchè li ha persi tutti pe le caramelle) urlandogli “Renààààà fermete so io quella del blog non me riconosci te facevo pure la pubblicità gratis”….Bello sarebbe!!!! Non trovate!!!
    Arrivederci blog :mrgreen:

    "Mi piace"

  23. Già…questa per Renato è l’anticamera della vecchiaia, come hai scritto Debby 😉 Devo dire mi fa effetto, quanti anni sono passati e soprattutto agli inizi forse non ci avrebbe scommesso nemmeno lui, sul suo percorso e ne si sarebbe immaginato com’è ora.
    Ogni sua stagione ha visto cambiamenti non solo estetici ma anche di contenuti e ogni tanto ripensando alla sua carriera mi meraviglio di averlo visto al SeiZero con tanta voglia di esserci.
    Credo che la sua ironia, il fatto di non essersi mai preso troppo sul serio come ha dichiarato, lo abbia aiutato ad essere sereno come pare…così se qualche ruga compare è certamente più facile accettarla anzichè farla diventare un problema.

    Buona notte a tutte, a domani 😉
    Un saluto ai nostri lettori 🙂

    "Mi piace"

  24. Buonasera a tutte…come promesso eccomi qua! brave ragazze commentatee pure per noi. per ora scrivo dal cell quindi mi limito a mandarvi un grandissimo saluto. comunque avete ragione…non ci sono scuse che tengano quando si parla di amicizia…il tempo per un vero amico si deve trovare sempre. debyy un abbraccio grande a te e buona serata a tuttee…

    "Mi piace"

  25. si sii siiiiiiiiiii graziaaaa ha troppaaa ragioneeee se un amiciziaaa è veraaa resisteee puree ai cambiamentiii e le scusee del lavorooo deii figliii deiii maritii deii fidanzatii del tempoo non tengonooo proprioooo!!!!
    inveceee sulla vecchiaiaaa volevoo ancoraaa direee che ci sonoo gruppiii di vecchiettiii sottoo casaa miaa che tuttiii i giorniii si radunanoo al bar si mettonoo ai tavolinii si prendonoo qualcosaa da beree e giocanooo per oree a carteee io li vedooo feliciiii si vedee che stanno beneee chiacchieranooo ridonooo cioèè allaaa finee la cosaa miglioree è non rinchiudersiii nellaaa solitudineee poii certiii sonoo pure vedoviii se non stanno fra loroo ma che fannoooo poveriniii????perciòòò mi sembraaa tuttooo perfettooo poi ci stannoo puree i centrii anzianii quelliii pureee fanno beneee percheee secondoo me devonoo staree insiemeee per sentirsiii viviiiii!!!!renatooo non saràà maii un anzianooo dei tantii non staràà mai con vecchiettii o centri anzianiii luii sarà sempree renato zeroo circondatoo da un saccoo di gentee perciò non avrà di questi problemiiii e è una fortunaaa per luiii!!!!ciaoooo bloggggg!!!bacioooo amourrrr!!!

    "Mi piace"

  26. Buon pomeriggio 🙂
    Si Stella, per fortuna ci sei tu perchè oggi sono zerodistrutta 😦 per voi che siete in giro invece buona festa 😉
    Ho sorriso leggendovi Debby e Barbara anche se è una cosa vostra familiare, ma ricordo ancora quando in chat Debby parlava dello zio e ci metteva in guardia sulle scelte quando venivamo a Roma :mrgreen:

    La vecchiaia di Renato, come ha detto bene Claudia, è un fatto puramente estetico ed è evidente la sua energia e quanto estro abbia. Sono certamente caratteristiche personali, ma è molto importante mantenere degli interessi e rapporti sociali quando la salute lo consente ed anche se non sono amicizie vere credo che per un anziano uscire, fare quattro chiacchere, può cambiare il corso di una giornata.
    Purtroppo gli anziani sono spesso dimenticati da figli e nipoti, anche questo tema caro ai testi di Renato.
    Ho letto con interesse quello che avete scritto sull’amicizia….ed è vero, è raro che un’amica si faccia trovare puntuale quando si crea una famiglia e questa è la dimostrazione di una vera amicizia. Accade anche che avendo instaurato nuovi rapporti, queste persone non si trovino con le nostre vecchie amicizie e non bisognerebbe mai permettere che altri intralcino i nostri legami.
    Alla fine di tutto se un’amcizia è vera, resiste ai cambiamenti e si ha la necessità della sua presenza.

    Un abbraccio a tutte…ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  27. ciaoooooo bloggggg ciaooooo debbyyyy ciaooooo amourrrrrr!!!!!debbyyy non mangiareee troppiii dolciiii ahah!!!alloraaa debbyyy ancheee tu haiii una grandeee amicaaa percheee la pensooo comee teee una che lasciaa a casaa il ragazzooo per staree con la suaa amicaaa è unaaa grandee personaaa che provaaa un affettooo enormeeee perchee la maggior partee dellee ragazzee quandooo si fidanzaaa mettee da partee le amicizieeee beee quellee non sono veree amicheee poii perchee fidanzatee si pensanoo che è logicoo non averee piu tempoo per l’amiciziaaa ma non è cosiii è soloo una scusaaa perche se no l’amicaa gli mancherebbeee e ogniii tantoo l’uomoo lo mollerebberooo!!!! troppoo comodooo mettere scuseeee!!!!debbyyy ma che non ti fidiii di mee che contiii solooo su graziaaa????ci sono pur’ioooooooooooooo!!!!ci pensooo ioo al blogggggggg!!!!!ciaoooo bloggggg!!!bacioooo amourrrrr!!!

    "Mi piace"

  28. Rieccomi qua prima di andare via 😦 passo sul Blog!
    Dunque riguardo alla paura di invecchiare che accennavi nel tuo bellissimo post beh certo non si accetta tanto facilmente l’idea che gli anni passano e e con il passare degli anni anche il corpo cambia e una certa vitalità viene a mancare…diciamo che forse quando si iniziano a fare questi pensieri la paura più grande non è tanto invecchiare ma come si invecchia….perchè ci sono persone che si mantengono davvero bene fino a età avanzata e per altre invece purtroppo non è così…e quindi è normale che un pò di paura c’è…credo in tutti noi!
    Renato penso che di vitalità ne ha ancora da vendere così come di energia e sicuramente questi due fattori lo manterrano ancora giovane a lungooooo!
    Lui stesso dice che è vivo quando è sul palco…quando ha un diretto contatto con il suo pubblico e io penso che finchè il fisico glielo permetterà, spero il più a lungo possibile ci regalerà ancora tante emozioni!!!!!
    E’ altresi vero che per un Artista il discorso può essere più complicato rispetto a noi comuni mortali che viviamo una vita completamente diversa….ecco che molti per apparire più giovani ricorrono a tanti mezzi…ne abbiamo parlato anche sul Blog in passato…con Erotica apparenza….tanti artisti penso che accettino molto malamente l’idea di invecchiare ecco che allora fanno di tutto pur di togliersi qualche anno ecc….e sinceramente quando diventa un’ossesione disapprovo completamente tutto questo…..però la tendenza dei più è questa, indice che appunto non si accetta l’idea di invecchiare!
    E al giorno d’oggi questa smania ha coinvolto sempre più persone……
    Buon pomeriggio a tutteee!
    Baci baci a Debby….e a prestooooo!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  29. Buongiorno…..oddio debby ti lasciamo sola….me spiace ma io cerchero di commentare. intanto ora sto avvelenata perche un contrattempo mi ha sballato la mattinata e lasciamo staa….. a dopo e baci

    "Mi piace"

  30. Buongiorno al R.Z. Blog!!!
    Barbinaaaa e ci manca pure che Vanys abbia trovato alloggio da quello pseudo zio che ci ritroviamo, come minimo la tiro fuori da li per i capelli ahahah :mrgreen:
    Concordo Barbie non è detto che un amore duri per sempre quindi è sempre bene mantenere salde le proprie amicizie. Cmq la calza me la sto a magnà alla faccia tua :mrgreen:
    Cara Stella, la tua amica ti sta dimostrando un grande affetto, anche la mia finchè viveva a Roma faceva così, il weekend usciva con me e lasciava a casa il ragazzo :mrgreen: secondo me quello è veramente indice di grandissima pura amicizia, in poche lo fanno. Baciotti.
    Dunque mi stavo facendo due conti, Vanys è qui a Roma :mrgreen: Claudia va via due giorni, Barbina quando c’è il paperaccio in ferie è praticamente impossibile che stia in casa :mrgreen: Anto al momento è in standby, Flamy 👿 è il solito zerofantasmino ma presto la ridurrò fantasma con le mie stesse manine 👿 :mrgreen:
    Quindi restano la mia anima gemella e la sciante Stella 🙄
    Grazia :mrgreen: conto su di te, fai come quando noi stavamo al concerto che parlavi da sola :mrgreen: il Blog è nelle tue mani :mrgreen:

    "Mi piace"

  31. Buonasera Blogg!
    Dunque nel Post cara Debby dici che non riesci a dire che Renato è vecchio..beh non ce la faccio manco io..perchè lo vediamo sempre al top in ogni esibizione..ad ogni intervista e poi anche nelle cose che dice non c’è traccia di vecchiaia….lui è sempre stato al passo con i tempi anzi direi che è sempre andato oltre ai tempi!!
    Forse mi farebbe effetto se lo vedessi struccato…mi viene in mente se non sbaglio eh Debby che proprio tu lo avevi visto da vicino…struccato e che ti aveva fatto un certo effetto..beh penso che se lo vedessi così farebbe effetto pure a me, ma sarebbe un fatto puramente estetico perchè di fatto la sua mente è sempre accesa eh…però sono ben consapevole che il tempo passa pure per lui..e un giorno i segni li vedremo….. ma per ora non pensiamoci!!
    Questo Post mi piace tanto!!
    Domani passerò a salutare perche sarò via due giorni..ma ovvio dove andrò la connessione ce sta..per cui me porto er pc perchè senza Blog non ci posso stareee spero solo che vada tutto!!!!
    Buona notteee!!!!

    "Mi piace"

  32. Admin!!! Volevo dirti che hai interpretato benissimo quello che intendevo dire con gli amici dell’infanzia…infatti me sa che la vanys mi ha travisato un pò il senso…va bè!!! Francesìììì te perdono in fondo sei sempre na straniera ah ah ah :mrgreen:

    "Mi piace"

  33. Ma io pagooooooooooooooooooo nun te preoccupaaaa cara Barbina!!!! :mrgreen:
    ah ah ah si davvero un cadavedere spiaccicatoo tra i cespugli ah ah ah quante risate mamma miaaaaaaaaaaaaa
    Er ricordo dell’estate :mrgreen: insime al lotto ah ah ah :mrgreen:

    "Mi piace"

  34. Cla cla la stanzetta per te c’è sempre anche con abbinato un bel pc da tavolo costo????? Inaccessibile non posso fare sconti nemmeno a te la vogliono tutti :mrgreen:
    Dico io…lo credo che ero avvelenata una che gioca al lotto e te risponne ma io non ci credo al terno 😯 e alloraaaaaaaaa!!!! ma caxx giochi a fà :mrgreen: poro pellicciotto in fondo abbiamo sempre riso su un povero cadavere spiaccicato :mrgreen:
    Admin!!!! La vanys si trova con residenza vicino a piazza navona…non è che con quel culetto che sa ritrova ha beccato lo zietto!!! 👿 vado lì e glie la strappo via…mica je poi da pure li clienti a diabolik ed eva kant 👿

    "Mi piace"

  35. Si si si l’inzio della pubblicitàààààà del Vivin C pare Niente trucco stasera!!!
    L’ho cercata su you tube perchè nun la beccavo maiiiiiiiiii è verissimo!!
    L’inzio ricorda tanto la nostra Niente trucco Stasera ……… ahoo mo je chiediamo noi i danni per plagio a nome di Renatinooo nostro eh!!!!!!!!!!
    Vai Debby fai te che sai :mrgreen:
    Ciaoooooooooooo Blog!!

    "Mi piace"

  36. Quanto mi piace correre sul Blog quando ho i miei spazi!!
    Ma perchè non è sempre cosììì!
    Visto che c’è Barbara in linea parlo co lei oggi…sai cara prima mi è tornato in mente er pelliccione ah ah ah e tutta la storia del lottoooo oddiooooooooooo mo spero che nun ce vai davvero a butta qualcuno dalla finestraaaa ah ah :mrgreen: :mrgreen: quando ce penso te rivedo quanto eri avvelenata ah ah ah
    Baci a te caraaaa e baci pure a Debby ovvio..e saluti a tutteee le Befanine del Blog :mrgreen:

    "Mi piace"

  37. Ah ah bel quadretto cara Barbara..ma se me butti tutti dalla finestra quando vengo a Roma chi trovo?? :mrgreen: beh verrò da te nel caso….tanto la camera è sempre libera veroooooooo???????????????
    Infatti Barbara è proprio così..un amore non è detto che duri per tutta la vita anzi ma quando mai?? E quindi coltivare le amizie è molto importante…per non ritrovarsi poi soli due volte….perchè ovviamente non siamo dei burattini da prendere quando serviamo e da buttare quando non serviamo più!
    Le persone si pensano di poter fare come vogliono….certe si convincono erroneamente che tanto uno c’è sempre per loro perchè li abbiamo abituati così ..e invece nooooo non è tanto così!!
    L’amiciza va coltivata appunto…dimostrandola con i fatti e poi in tanti modi si può manifestare affetto e comprensione…!
    Baci Barbaraaaaaa

    "Mi piace"

  38. Dunque cla cla!!! Finirà che di nascosto piano piano svuoterò quella brutta calzaccia e butterò tutto dalla finestra tanto admin non se ne accorgerà perchè vorace come è di dolci penserà che se li è magnati tutti lei :mrgreen: e poi prenderò la mia mamer e getterò via anche lei dalla finestra 👿
    E’ verissimo purtroppo cla cla le amicizie si perdono quando prendono altre strade come l’amore ma questo accade perchè la nuova vita ti porta ad altri interessi per costruire il tuo futuro e automaticamente passano in secondo piano gli altri sentimenti, però secondo me è sbagliatissimo… coltivare le amicizie è sempre importante perchè non è detto che un amore duri tutta la vita e quindi col tempo ci si potrebbe ritrovare ancora più soli…. 😉

    "Mi piace"

  39. Barbara minaccia de strappa la calza alla pora Debby che invece è tutta contenta della sua mega calza piena de dolcetti che puntuale arriva ogni anno…..
    Come andrà a finire la facccenda? Me fanno paura le sorelle quando se beccano :mrgreen:
    Barbara ah ah nei tuoi auguri hai pensato proprio a tutto..in effetti visto che se parla de vecchiaia l’etò avanza qua….quindi raccomandiamoci ai Santi allora :mrgreen:
    Sta pubblicità della Vivin C devo troppo sentirla io non la ricordo proprio 🙄
    Flamy allora almeno te stati a posto…semo sicure che nun te fumi niente :mrgreen: su di me invece ce sta sempre er dubbio ah ah :mrgreen:
    Dunque Stella….la tua migliore amica benchè fidanzata esce con te….certo che questa è una bella dimostrazione di Amicizia perchè nella maggior parte dei casi accade proprio che quando un’amica si fidanza poi non la vedi più…… e diciamo che a me è accaduto anche un pò così con la mia ex migliore amica..pian piano si è allontanata, poi c’erano anche delle altre cosette ma uno dei motivi della rottura è stato questo e allora vaff…
    Avete anche parlato della solitudine…..è una brutta bestia e senza dubbio la paura di rimanere soli spesso ti fa prendere degli abbagli…..e soprattutto come ha detto Stella c’è il rischio di accontentarsi..rischio che vale anche e per l’amore!
    Tante donne ma anche uomini non sanno stare da soli..non so se è per paura o cosa….ma alla fine si accontentano pure di avere qualcuno/a al loro fianco e poi magari sono ancora più soli! Perchè come sempre se non si sta bene con se stessi….è difficile affrontare qualsiasi situazione!!
    Baci baci !!!

    "Mi piace"

  40. ciaoooo blogggg ciaoooo debbyyyy ciaoooo amourrrrr!!!!buona epifaniaaa a tuttiiiiiii!!!!!barbaraaaa grazieee per le preghiereee ai santiii che ci sostengonoo tuttooo ahahah!!!!debbyyyyy non erooo io la zerobefanaa che è cadutaaaa perchee ioo voloo beneeee ahah!!!!perciòòò è verooo del vivinc lo devoo sentireee ma mi fa ridereee questaa cosaaa!!!!debbyyy me le ricordooo le tueee calzeee ahah sempreee grandiiii ce le descriviii ahah!!!!a me ne hannoo regalataaa unaaa piccolaaa c’è pocaaa robaaa dentroo ma megliooo se no me la mangiavo tuttaaaa e ingrassoooooo!!!!debbyyyy seii troppooo bravaaa quandooo parliii d’amiciziaaaa ioo la pensooo come teeee!!!!!non pensooo che chiunqueee incontroo è mioo amicoooo la mia miglioree amicaaa la conoscooo daiii tempiii dellaaa scuolaaa e è l’unicaa vera che ho!!!!solooo che leiii s’è fidanzataaa e perciòòò ci vediamooo menooo ma se ho problemiiiii su leiii ci possooo contareee micaaa sulleee altreeee!!!!la gentee non sa piu cos’è l’amiciziaaaaaa non lo sa proprioo pureee il panettiereee gli è amicoooo!!!debbyyyy si siiii unaaa voltaaa nellaaa vitaaa s’incontraaa l’amoree verooo e l’amicooo verooo e pur’iooo pensooo che sonooo tutteee personeee soleee quelleee che appenaaa conosconooo qualcunooo simpaticooo e disponibileee con lorooo si pensanooo d’aver trovatooo un amicooo ma è impossibileeeee è unaaa probabilitààààà su un milioneeeeeeeeee!!!!!sonooooo affettiiii troppooo fortiii troppooo difficiliii da trovareeee e perciòòòò sonoo rariiii!!!!unoo allaa finee per non staree da solooo s’accontentaaa di quellooo che trovaaaa peròòò bastaa saperlooo che non è amiciziaaa veraa e che puo finiree da un giornoo all’altrooo!!!!per esempioo la miaaa amicaaa puree se s’è fidanzataaa con me ci esceee lo stessooo lo trovaaa il tempooo per meee e certee volteee lasciaaa puree il ragazzooo a casaaa per stareee con meee e alloraaa non è amiciziaaa???? se non lo eraaa se ne potevaaa fregareee di meee non le servivoo piuuu e inveceee nooo!!!!buon pranzoooo bloggggg baciooooo amourrrrrr!!!

    "Mi piace"

  41. Siete proprio due defic….. 👿 quanno te strappo quella calzaccia e la butto dalla finestra!!!! Ma è impazzita la mammut!!! 👿

    "Mi piace"

  42. Tutti i vostri discorsi sull’amicizia li condivido…..forse si quando si è più piccoli..si è più puri…più disincantati..hai detto una bella frase Debby…solo impatti emotivi e non oppurtunistici è vero….
    Beh nonostante questo anche a me è capitato di perdere quell’amicizia conosciuta nell’infanzia..ad un certo punto crescedo tutto è finito….ci sono rimasta malissimo…tutto quello che è venuto dopo come dire sono state conoscenze in qualche modo più filtrate…in taluni casi, uno almeno per me, una conoscenza si è trasformata in amicizia e devo dire che ho faticato parecchio perchè appunto non ci credevo più..non mi fidavo ecc..ma certamente come dici tu Debby..come nella vita non si incontra il vero amore tanto spesso nemmeno l’amicizia vera!
    Conoscenze se ne fanno tante ovviamente …..ma il più delle volte rimangono tali!
    Baci e buona Befana!!!

    "Mi piace"

  43. Barbara ah ah ah ah ah ah ah so scoppiata a ridere ah ah ah
    Che deve fa S. Giuseppe ah ah ah ah aiutarci a tenere su l’artiglieria ah ah :mrgreen: ma pure San Rosalia ah ah ah ah ah e è un bell’augurio!!
    Sto morendo dalle risate!!
    A me niente calza…ho solo una befanina e spero che se porti via un pò de guai…..speriamooooooooooooooooooooooo!

    "Mi piace"

  44. Grazie Barbara per le preghiere :mrgreen:

    Un abbraccio alle Zerobefane…Debby ahah forse ero io quella che è caduta sono tutta rotta :mrgreen:

    Ciaoo 😀

    "Mi piace"

  45. Ciao ragazze siete qua…stavo a scrivere e non vi ho ancora letto..mo vado e torno ma intanto vi voglio salutare
    Baci a Debby e Barbara…vi abbraccio mie care!!

    "Mi piace"

  46. Buona Epifania a tutte!
    E’ strano oggi non mi sembra un giorno di festa 🙄

    Il coraggio ha sempre contraddistinto Renato, dagli esordi fino alle ultime scelte. Anche con Presente ha azzardato, ha avuto il coraggio di voltare pagina quando ha capito che quel meccaniscmo non faceva per lui. Tanti al posto suo, diventato ormai grande artista affermato, avrebbero magari accettato il compromesso di non trovarsi a proprio agio piuttosto che iniziare una nuova avventura, eppure lui ci ha creduto molto faticando sicuramente. Lo ha dimostrato nell’ultimo Zeronovetour, quando in scaletta c’era praticamente tutto Presente…insomma ci ha creduto tanto pur sapendo che in molti si sarebbero aspettati i vecchi successi e lo avrebbero criticato, noi comprese :mrgreen:
    Però come non ricordare i vecchi successi, non i soliti, ma quelli che ha cantato raramente….al SeiZero quando ha cantato Lungara…bellissimo 😦

    Buona giornata, un abbraccio a tutte 🙂
    Baci Debby!

    "Mi piace"

  47. Buongiorno a tutte!!!!
    Renato ha messo nelle sue canzoni sempre la vita..più di chiunque altro ha saputo toccare tutti i temi…dai più frivoli e trasgressivi a quelli più seri e profondi….nei sui testi c’è davvero di tutto!
    In questo senso Renato è l’ecletticità in persona..proprio per la sua capacità di versatilità!
    Testi mai banali….spesso mi capita di ascoltare anche altra musica italiana ed è inevitabili fare dei confronti e mi dico sempre la stessa cosa….Renato ha quel qualcosa in più.non c’è niente da fare!
    Anche se prendiamo alcuni suoi testi più scanzonati diciamo così…..troviamo sempre un fondo di verità….perchè anche grazie alla sua ironia è sempre stato capace di dire grandissime verità!
    Si Debby Renato ha raccontato la vita sempre, in tutte le sue molteplici sfaccettature!!
    Parlando di “Spalle al muro” devo dire che anch’io ricordo quella interpretazione così struggente…..e mi colpì tantissimo proprio questo…quella sua capacità di calarsi totalmente dentro al testo e di sapere interpretare con sguardi e gesti ogni emozione e regalò al pubblico una straordinaria interpretazione..
    Da quegli anni in poi cominciai a seguire Renato….
    Baci a tutteeee
    Ciaoo Debbyyyyyy!!

    "Mi piace"

  48. Buongiorno Zerobefane :mrgreen:
    Aho stanotte avete fatto un casino quando avete aperto le zerofinestre per volare con le vostre scope 👿 poi qualcuna deve esse pure cascata di sotto perchè ho sentito un botto :mrgreen: ma chi era???
    Oggi ho trovato in cucina la mia mega calza da un paio de Kili de dolci 😯 persino mia madre che l’ha creata con le sue manine si è spaventata e ha detto che nun s’è regolata 😯 :mrgreen: Barbì te non comincià a rompe che te butto dalla finestra 👿 :mrgreen:
    La nostra Vanys è già in volo per Roma ma senza scopa :mrgreen: mah l’ennesimo giretto a Piazza Navona me lo farò pure io perchè quello per me è il regno dei balocchi a vedere tutti quei bei dolcetti ovunque me vengono gli occhi a cuoricino :mrgreen: a proposito poi ce l’ho fatta l’altra volta a mangiarmi la mela stregata e pure Barbina :mrgreen:
    Cara Grazia come dicevo l’altra volta ho una speciale avversione per tutti coloro che appena conoscono una persona che si dimostra gentile e disponibile poco dopo la ritengono loro amica, è chiaro che questa gente non conosce il vero valore dell’Amicizia, non sa nemmeno cosa sia e probabilmente non ha mai avuto un Amico vero, diffido da questa gente e ripeto mi offendono se ritengono me amica loro perchè non ci tengo proprio ad essere definita tale da loro….l’amicizia Vera è un pò come l’Amore Vero ma quante volte vuoi incontrarlo nella vita? E’ già tanto se lo trovi un paio di volte…figuriamoci questi che tutte le conoscenze, i colleghi e così via li chiamano “Amici” ma si dovrebbero solo vergognare ad abusare di un sentimento così raro e prezioso. Pensa che conosco una persona che ultimamente definisce “amico” il benzinaio da cui si rifornisce 😯 :mrgreen: è proprio così…ma io credo che questo sia un tipico difetto di chi soffre di solitudine e quindi in ogni essere umano vede un potenziale amico ed anche di chi non si è sentito mai troppo amato. Baci a te!!
    Cara Barbina sono d’accordo con ciò che hai scritto, i veri amici appartengono alla nostra infanzia a quando eravamo puri ed in ogni gesto e in ogni intenzione c’era solo impatto emotivo e mai opportunistico o dettato da inconsolabili solitudini…è vero che anche in quei casi puoi perdere un amicizia, a me ad esempio è capitato ma non è poi così frequente come invece accade da adulti dove l’opportunismo e il tradimento prima o poi anche con gli anni escono fuori, baci a te!
    Ed ora fatemi lanciare una zerofreccia per la mia Sorciofiglia Flamy, hai ragione tesoruccia lo avevo dimenticato ma anche io più volte avevo notato che l’inizio della musichetta della pubblicità del Vivin C sembra Niente trucco stasera 😯 me pareva strano che pure te fumavi roba forte :mrgreen: Baciniiiiiiiiiii!!!
    E saluti e baci a Cla, a Stella, ad Anto (ma quando torni in pianta stabile 😦 ) alla nostra francesina che sta sempre a Roma, ancora non si è stufata aho :mrgreen:

    "Mi piace"

  49. Buongiorno blog :mrgreen:
    A tutte le befane, alle amiche “quelle vere” ho rivolto 3 preghiere: che ci aiuti S.Giuseppe a tener su le tette, che S.Restaurata ci mantenga la facciata… Quanto al Pio S.Valentino ci rassodi il sederino e che S.Rosalia aiuti chi la vuole dare via !!! Auguri a tutte le befane del blog!!!!
    Buona epifania :mrgreen: :mrgreen:

    "Mi piace"

  50. eccomi, per un ultimo piccolo commento prima di abbandonarvi 😦 :mrgreen:

    mi è piaciuta l’intervista, corta in cui si è parlato di diversi temi. la domanda finale sulle canzone scelte da Renato che non hanno la forza dei grandi cavalli di battaglia. e come sempre Renato ha risposto dicendo che sta scelta è coraggiosa. concordo e vorrei che lui la facesse più spesso invece di cantare i soliti brani. ha un repertorio immenso e devo dire che anche se amo quei brani famosi amo anche di più quelli più sconosciuti. ne ha cantato qualche al seizero e lo avrete anche notato quelli sono conosciuti a memoria dei veri sorcini. mi viene in mente nafta, vi posso dire che la Polverini l’ha cantata forte dietro di me 👿 :mrgreen: dovrebbe farlo più sovente, non piacerebbe a tutti i spettatori ma a noi si 🙂 ed è l’importante :mrgreen:

    non andare via durante la mia assenza ❗

    buona notte blog, baci a tutte 😉 a presto Debby 😉

    "Mi piace"

  51. L’estro e la creatività beh direi che Renato ne ha proprio da vendere!
    Lui è tutte e due le cose messe insieme!!
    Flamy diceva che Renato “cambia pelle” e ogni volta è come se ritrovassimo un Renato nuovo….è verissimo se pensiamo alla sua evoluzione..dagli inizi ad oggi..ne abbiamo visto di estro e di creatività!
    Anche queste due cose sono nel suo dna!
    Ogni Artista per essere tale deve avere la capacità di rinnovarsi…di proporre cose nuove..e spesso dopo tanti anni che si è sulla scena non è per niente facile! Bisogna anche avere il coraggio di cambiare….e Renato lo ha fatto e più volte nel corso della sua lunga carriera!
    Il giornalista dice a Renato che nel dvd Presente Zeronovetour…ci sono tante canzoni del repertorio ma che non hanno avuto la forza dei grandi successi…… beh è vero se vogliamo perchè anche noi eravamo spaventate all’inzio perchè dicevamo che cantava troppo Presente eccc…. però alla fine siamo state completamente soddisfatte….perchè Renato riesce sempre a stupirci appunto!
    Se penso a come vedere invecchiare Renato lo vedo solo su un palco perchè quella è la sua casa!!!
    Vanessa ti aspetto la prossima volta!
    Baci baci!!!

    "Mi piace"

  52. Buonasera blog 🙂

    la mia prima tappa domani sara piazza navona, voglio vedere le befane ed il mercato…sara facile perchè l’appartamento è vicino a quella piazza, ormai so in quale quartiere devo trovare alloggio 🙂
    anche voi mi mancherete anche se non vedro passare il tempo perchè sta Roma è sempre più bella. e non potro fare a meno di pensarvi quando tornero a piazza di siena, ci penso da qualche giorno e mi viene la nostalgia 😦

    interessante il commento di Barbara anche se non penso uguale sulle amicizie. non penso che l’amico vero sia quello che è cresciuto insieme a noi dall’infanzia. puo essere certo, lo noto intorno a me con le mie sorelle che hanno per amica vera quella dell’infanzia ma per me è stato diverso. Probabilmente perchè da bambina, da adolescente non ho mai voluto averne, per paura di essere delusa, lasciata, tradita, ingannata. Oggi capisco bene è un premio avere un amico, quello si rende disponibile, che sa riconoscere quando qualcosa non va e ti fa sapere che è qui. come dire gli amici veri sono quelli che si fanno sentire nel bisogno. e sono pochi in quel momento a non girare le spalle.
    sull’amicizia fra due uomini, o due donne o una donna ed un uomo io ci credo. devo confessare che vorrei come amico un uomo e so perchè ma sarebbe troppo lungo da raccontare.
    finiro sul fatto che per un artista trovare un amico vero come un amore vero è più complicato dalla gente comune perchè c’è sempre fra tutti sti personaggi uno che è interessato solo da l’artista, del suo denaro e della sua celebrità.

    Ciao Flamy, non sono ancora a Roma, mancano solo alcune ore 😎
    Peccato Claudia che tu sei cosi lontana, sarei venuta da :mrgreen:

    baci 😉

    "Mi piace"

  53. Buonasera blog!
    Belli i vostri commenti 😉

    L’amicizia è un sentimento raro e complicato perchè non è sempre facile essere sinceri fino in fondo e pur non volendo a volte tanti fattori influiscono sui nostri comportamenti con il rischio che l’amicizia finisca.
    La cosa più sconvolgente è che molti considerano amici dei semplici conoscenti e così hanno un’infinità di amici 🙄
    Come ha scirtto Barbara, credo che queste persone abbiano un’idea solo superficiale di cosa significhi essere veramente amico di qualcuno e cioè esserci, dare ed avere anche il coraggio di ribadire una cosa che non si condivide.
    Certo è un equilibrio difficile e non è detto purtroppo che debba durare per sempre.
    E’ vero ciò che ha scritto Barbara sulle amicizie d’infanzia, in quel momento della vita non ci sono retropensieri a guidare le nostre azioni, anche se ho un ricordo personale non positivo perché credevo di avere un’amica e poi ho scoperto che così non era, ricordo di esserci rimasta molto male, ma si sà può accadere e soprattutto col tempo si diventa molto più attenti.
    Per gli artisti credo sia molto più difficile valutare le amicizie vere nel caso di Renato poi c’è sempre qualcuno che lo conosce benissimo perché è amico di tutta la famiglia 🙄 :mrgreen:
    Lui ha sempre dato un grande valore all’amicizia, l’ha cantata e ne ha parlato in tutti i modi contagiando di questo valore il suo pubblico.

    Non so che ho scritto 🙄 la nevralgia che ho ai denti mi sta dando alla testa 👿 :mrgreen:
    Baci a tutte, smack Debby 🙂

    "Mi piace"

  54. Buonasera Blog!
    Bene anche De Sica invecchia :mrgreen: si si si andiamoci….ma non possiamo infilarci anche noi..ce presentiamo come figli di Zero :mrgreen: non funziona eh??
    Vanessa buon viaggio con invidiaaaa anzi tripla invidiaaaaa oggi mi hanno regalato una Befanina 😯 scacciaguai…ho subito pensato a tutte le bancarelle de Piazza Navona 😦 è stato il primissimo pensiero!!
    Che belli tutti i vostri commenti!!
    Barbara sempre più saggia anche tu come Renato grande osservatrice della realtà che ci circonda…..tutto il tuo discorso sull’amicizia non fa una piega!
    Spesso il termine amicizia viene confuso….viene maltrattato fino a snaturarlo del suo significato più profondo…e si può commettere l’errore di chiamare Amico chi amico poi non è!
    L’ho detto diverse volte sul Blog ..solo il tempo può dirci la verità….unitamente ad altri fattori….primo fra tutti il dimostrare ad una persona di essergli amico con la nostra presenza…e i modi sono tanti per poterlo fare.. e soprattutto mai dire nulla per scontato!
    Si è vero l’amicizia è un continuo scambio come dice Renato e come avete detto voi..peccato che nella realtà spesso poi non è così….magari riponiamo tanta fiducia in una persona e poi quella fiducia viene tradita o comunque disattesa….e per amicizia si può stare molto male …..fino al punto in cui forse uno non ci crede più e magari inzia a dosare meglio anche i sentimenti di amicizia e di affetto perchè si sa che i tradimenti possono sempre essere dietro l’angolo e quando si manifestano fanno male!
    Il presupposto dell’amiciza è la fiducia reciproca che si costruisce con il tempo!
    Barbara hai ragione per quanto riguarda l’egoismo…chi più chi meno lo siamo un pò tutti…….

    Flamy è da ieri che spero di vedere sta pubblicità della Vivin C che non la ricordo :mrgreen: dopo di che una volta ascoltata te mando n’artro caricoooooooo dici de che? :mrgreen: indovina?? :mrgreen:
    Baci a tutteeeeeeeeeeeeeeeeee
    Ciaooo Debbyyyy ciao Barbaraaaa

    "Mi piace"

  55. Buonasera blog 🙂
    Derbìììììììììììì travestiamoci da vip e infiliamoci alla festa di De Sica per poi sgattaiolare come topi sotto le gambe de Renato!!! :mrgreen:
    L’amicizia!!! Quante volte ne abbiamo parlato sul blog con tanti pareri diversi di chi crede fermamente in questo sentimento di chi è deluso a chi non ci crede più. Penso fermamente che forse le vere amicizie sono quelle dell’infanzia quando cerchi un bambino con cui condividere i tuoi giochi probabilmente per il semplice fatto che ancora non siamo così complicati come quando diventiamo adulti. Credo molto più in un amicizia fra due uomini che fra due donne forse perchè siamo predisposte troppo puntualmente a confrontarci. Le palpebre dei miei occhi si girano come due palline quando sento certe persone considerare amici tutti quelli che in realtà sono soltanto semplici conoscenze e mi chiedo? Ma questi sanno cosa significa voler bene ad un essere umano essere presenti nel momento del bisogno!!! Come tanti altri sentimenti è un valore che si è perso nel tempo forse perchè non siamo più disposti a dare niente a nessuno ci nascondiamo dietro il nostro egoismo e forse siamo anche un pò stanchi di dover sempre dare e mai ricevere nulla in cambio, perchè l’amicizia è anche questo uno scambio reciproco di attenzioni di segreti
    di amore. Renato poi quanti amici avrà incontrato nel percorso della sua vita…sinceri traditori altruisti….e che fatica destreggiarsi in questo carrozzone dell’amicizia dove tanti saranno saliti e fatti scendere perchè non più degni di stargli accanto. Se pensiamo a quanto è difficile per noi comuni mortali capire dove è la sincerità di questo sentimento figuriamoci per un artista come lui. L’amicizia resta comunque importante per ognuno di noi al di là di tutte le sue sfaccettature anche se a volte ferisce e ci lascia delusi anche questo carissimi del blog resta una tappa della vita, poi siamo noi che dobbiamo decidere chi può farne parte oppure andare via.
    Arrivederci blog 🙂

    "Mi piace"

    1. Stasera tutti a casa di Christian De Sica che compie 60 anni e ovviamente ospite a cena c’è pure Renatino :mrgreen: namo va :mrgreen:
      Vanys io ti auguro buon viaggio ma ho già detto che mi mancherai 😦 senza i tuoi commenti non sarà lo stesso 😦 infatti anche oggi hai detto cose molto giuste, ma in fondo non è che non ti voglio qui sul blog perchè anzi mi vieni ancora più vicino, direttamente in loco :mrgreen: sbrigati che le bancarelle a Piazza Navona stanno per sbaraccare :mrgreen: Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! A presto 😉
      Flamy te prego cambia spacciatore sii buona :mrgreen: già te vedo confusa eri convinta che Vanys stesse già a Roma :mrgreen: Si certo è vero ciò che ho detto sui figli rinnegati…
      Certo che il tuo vicino è proprio simpatico eh 👿 Bacini!!
      Stella in fondo tu sei più furba delle tue amiche perch ti sei resa conto che sono opportuniste 😉 Baciotti!!!
      Anima gemella mia contraccambio l’abbraccio con tanto di bacio :mrgreen:

      "Mi piace"

  56. Buongiorno blog 🙂

    grazie per gli auguri di viaggio ma sono ancora qui con voi, fino a stasera 😆 ma con tutti sti auguri ho la sensazione che non mi volete qui 😦 😦 :mrgreen:
    scherzo :mrgreen: domani a quell’ora saro a Roma 😳

    torno a questo post perchè mi resta tempo…concordo con l’ultimo commento di Claudia (oddio quanto ho riso, non della tragedia ma del fatto che le sorelle hanno creduto che fossi tu :mrgreen: )
    dicevo che sono d’accordo con te e sul senso della parola vecchio. in quel brano è detta in un modo molto negativo. io preferisco la parola anziano piuttosto che vecchio, c’è rispetto nella prima mentre nella seconda, ci leggo una forma di rigetto. c’è anche il modo di dire sta parola, come l’ha scritto Debby, lei non intendeva qualcosa di male e si legge.
    oggi i giovani non rispettano ne i genitori ne gli anziani, non tutti ma una maggior parte e mi arrabbia sempre quando sento un giovane parlare male di chi è più anziano 👿 non si rendono conto che un giorno tocchera a loro di aver quell’età e non gli piacerebbe essere considerati come inutili, da scordare.

    per quanto riguarda Renato, parla dei suoi anni con serenita, almeno è cio che mi sembra, e poi come ha detto Claudia, la sua voglia di festeggiare i suoi 60 anni la dice lungha su come si sente. non ha paura di dire la sua eta, e puo dirlo perchè pare 10 anni di meno, forse di più.
    c’è un cantante francese, che è stato per molti anni quello che preferivo 😯 oddio oggi mi chiedo come ho potuto seguirlo 😡 quando un giornaliste gli chiede quanti anni ha lui risponde che non lo sa perchè da 50 anni ha smesso di contare. anche sta risposta la dice lungha, lui non accetta di invecchiare, e devo ammettere che invecchia male :mrgreen: è l’opposto di Renato, non c’entra nulla con lui.

    mi sembra aver scritto un lungo commento 🙄

    buon pomeriggio 😉

    "Mi piace"

  57. buongiorno!!! 😀
    Santa pace il mio vicino sono tre giorni che non fa altro che urlare bestemmie…ha tirato giù tutto il calendario 😯 mo gli tiro qualcosa!! 😈
    hahaha lo devo ammettere il mio pusher è zia Claudia!! :mrgreen:
    sul serio c’è gente che si è sentita rinnegata quando Renato ha adottato Roberto??? 😯 ma troviamogli uno bravo!!!! ……Doctor?????!!! :mrgreen:
    Vanyssssss buon viaggio!!!! 😀 😀 😀 chissà ormai sarà già qui 🙄
    buon pranzo!!! 😀

    "Mi piace"

  58. ciaooo bloggg ciaoooo debbyyyy ciaoooo amourrrrr!!!!si sii siiiii ha ragioneee vanessaa e puree debbyyy l’amiciziaaa è una raritàà proprioo come l’amoreee e quandoo uno trovaaa un amicooo se lo deveee tenereee strettooo propriooo perchee è rarooo!!!!si sii siiii oggii la genteee è abituataaa piu a prenderee che a daree ma mica solo oggiii le mieee amichee lo fannooo da sempreee sonoo troppoo opportunistee ma ormaii non ci faccioo piu casoo perciòò per non restaree solaaa me le tengoo cosiii ma un giornooo gli darò un bel calcioo nel sederee a tutteee quanteeee!!!!!flamyyy ahah ma comeee la pubblicitàà del vivinc somigliaa a niente trucco staseraa???? ahah!!! renatooo è un uomooo fantasticooo perche non s’è maiii arresoo all’etàààe annoo dopo anno ha saputoo accettaree la sua nuovaa etààà è verooo è statoo troppoo intelligentee e pure se a certii sorcanii non sonoo piaciutii i suoii cambiamentii beee pazienzaaaa!!!!!tantoo s’è vistoo beneee che è pieno di fan e chissenee se negli annii ne ha perso qualcunooo!!!!adessooo è puree nonnoooo!!!!perciòò puree questaa cosa ha volutoo faree diventaree nonnooo!!!insommaaa si sii debbyyy non s’è perso nienteee!!!!devooo andareee ma sperooo di tornare dopoooooooo!!!ciaoooo bloggggggg!!!!baciooooo amourrrrr!!!!

    "Mi piace"

  59. Buongiorno 😀
    Divertente leggervi come sempre 😀 ahah i malanni di stagione bisogna curarli ragazze, quindi buona aspirina e Vivin C :mrgreen:
    Oddio il fatto di cronaca accaduto al quale ha accennato Barbara ahah ma pora Claudia :mrgreen: 🙂

    Ho letto i vostri commenti sull’amicizia…concordo, è una cosa rara e per questo preziosa e un pò come l’amore vero, può anche accadere di non incontrarla mai.

    Buon viaggio Vanessa…ti invidio…in senso buono ovviamente 😉
    Baci a tutte e un abbraccio alla mia anima gemella :mrgreen: 🙂

    "Mi piace"

  60. Buongiorno Blog!!!
    Oggi riesco a passare prima…aspettate n’attimo mi avete dato un’ottima idea ah ah me schiaccio l’aspirina e la sniffo tutta ah ah
    Barbara ma che vai a pensààààà……no no nun so iooooooooo!
    So sbroccata si ma per altri motivi 😦
    Flamy dolcissima vieni a tenermi compagnia ah ah :mrgreen:
    Sull’amicizia straquoto tutto quello che ha detto Renato e DebbyZero perchè da sempre la penso così!
    A dopo….

    "Mi piace"

  61. Buongiorno al R.Z. Blog!
    Vanessina oddio ahahah :mrgreen: forse hai ragione per paura di dimenticarmi di augurarti buon viaggio l’ho scritto due volte :mrgreen:
    Allora ci siamo ora te lo posso dire: Buon Viaggiooo Vanys e domani sarai qui a Roma 😉 però i tuoi commenti ci mancheranno 😦 torna presto 😦 Cmq cara Vanessina certo l’amicizia deve essere una forma di scambio anche se come dicevo nel Post purtroppo non è sempre così, le persone credono che tutto gli sia dovuto ed in troppi sono abituati a prendere molto e a dare poco o quasi niente. Gli amici come dicevo tempo fa si contano sulle dita di una mano, il resto sono solo conoscenze dalle quali magari ti puoi aspettare di tutto…invece con gli amici veri bisogna sempre un po’ essere esigenti. Baci!
    Barbina come dice Vanessa :mrgreen: l’aspirina se la schiacci un pochetto è invitante da essere sniffata :mrgreen: forse è proprio ciò che ha fatto la piemontese dopo di che è sbroccata :mrgreen: e te che pensavi che la Claudia di 38 anni torinese che ha ucciso i genitori fosse lei :mrgreen: beh i dati corrispondevano tutti in effetti 🙄 :mrgreen:
    Cara Stella le tue sono giuste considerazioni, Renato ha stravissuto e questo gli consente di affrontare il trascorrere degli anni con molta più serenità…ha affrontato tutte le tappe della vita dalla follia della gioventù fino ad arrivare alla sobrietà di questi anni, come dire non si è fatto mancare niente :mrgreen: Baciotti!
    Mia cara Grazia tante volte avrei voluto fare un Post su Bella Gioventù (che certamente non mancherà 😉 ) e credo che sia un’altra bella e intensa canzone, che tra l’altro amo molto, che descrive benissimo lo sfiorire degli anni…ed anche li Renato canta “Bella anche di più quando te ne vai….” ancora una volta a sottolineare il fatto che invecchiare non è poi così tremendo chissà….Baci a te!
    Flamyyyyy aspetta un po’ che dici che l’inizio della musica della pubblicità del Vivin C assomiglia a Niente trucco stasera? 😯 Devo riascoltarla 🙄 altrimenti comincerò a pensare che pure tu fumi roba forte come Cla ahahah :mrgreen: Beh cara Flamy noi siamo sicuramente i migliori amici di Renatino visti pure i soldi che je damo :mrgreen: però c’è da dire che lui i Sorcini li ha sempre considerati suoi figli e questo è molto bello, anche se qualcuno dopo che adottò Robertino si sentiva rinnegato come figlio ma pure in quel caso credo si trattasse di Sorcani :mrgreen: Baciiii Tesoruccia mia!

    "Mi piace"

  62. Buonasera da oggi anzi da domani cambierò spacciatoreeee… me faccio dà altra roba :mrgreen: ma che ve possinooooooooooooo ammazza :mrgreen: ehi dico sempre a voi sorelline care!
    Io Renato vecchio non riesco proprio a vederlo..non ci riuscirò mai manco quando i segni saranno ancora più evidenti…..perchè come dire il suo spirito libero…il suo istinto il suo essere così sempre sorprendente e accattivante sono caratteristiche che fanno e che farano sempre parte del suo dna e quindi come dire qualcosa che non morirà mai!
    Con Spalle al muro penso che Renato abbia volutamente lanciare un messaggio ai giovani come lui stesso ha detto..ci ho sempre letto la critica che la gioventù di oggi fa dell’anzianità…..una stagione che meriterebbe molto più rispetto e invece spesso oggi gli anziani vengono derisi….e il termine vecchio indica qualcosa di negativo…di troppo superato..
    Diranno che sei vecchio……
    La parola vecchio che viene ripetuta più volte va un pò a sottolineare il fatto che spesso la persona non più giovane ha poca considerazione..e Renato ha cercato con quel testo di fare capire che invece così non è!
    “Quelle tue convinzioni..le nuove son migliori le tue non vanno più” questa frase sottolinea un pò quello che ho cercato di spiegare…..
    Renato nell’intervista è molto sorridente quando accenna a “Spalle al muro”…..è l’atteggiamento di chi secondo me cerca di esorcizzare un qualcosa che forse farà paura anche a lui come a tutti gli essere umani..però lo vedo molto sereno…e anche questi 60 anni che ha festeggiato in modo così bello e coinvolgente …la dicono lunga!
    Come ha detto Debby è ovvio che per qualsiasi artista abiutato a stare sempre sotto i riflettori…a stare sempre in pubblico…..sempre al Top è normale che una certa paura di invecchiare c’è…e quella paura di non riconoscersi più guardandosi allo specchio è ancora più forte….ma ripeto Renato secondo me ha stravissuto talmente tanto che forse accetterà meglio l’idea di invecchiare accettanto che è un fatto naturale che poi è quello che dovremmo fare un pò tutti!…..
    Bisognerebbe credo prepararsi a costruire la vecchiaia……per evitare la solitudine che è il male peggiore della vecchiaia
    Non so ma io non riesco proprio a vedere in Renato la benchè minima traccia di vecchiaia!
    D’accordissimo con voi nel dire che ci sono vent’enni già vecchi e novantenni con uno spirito da fare invidia!
    Grazia bellissima la tua citazione di Bella gioventù!!
    Buona serata a tutte!
    Ciao Debbyyyy!!!

    "Mi piace"

  63. come Flamy mi piacciono tante le canzoni che raccontano una amicizia, l’amicizia. spesso le preferisco alle canzoni d’amore anche se nel caso di Renato son tutte da divorare.
    l’amicizia è un sentimento speciale, come l’amore ma ad un livello diverso. in questi due casi c’è uno scambio e sempre in amore o in amicizia succede che sia solo un senso. per me l’amicizia è importante, e direi più dell’amore. parlo dell’amicizia vera, di un amico vero che risponde sempre presente, sia nei momenti felici sia nei momenti un po’ più buii. e come ogni cosa importante è rara l’amicizia.
    è strano perchè qualche minuto stavo guardando un episodio di una serie tv e i due protagonisti parlavano dell’amicizia, quella che sopporta tutto. uno dei due diceva che oggi tutti si dicono amici, che una conoscenza è sinonimo di amico 🙄 e percio quella parola amico ha perso il suo fascino, la sua forza, il suo vero significato. quanto è vero, ne abbiamo gia parlato sul blog.

    non puo essere un’amicizia senza scambio, puo essere uno scambio di idee, di sostegno, di consigli. per fortuna ho trovato questa persona, siamo diverse, i nostri punti comuni sono differenti ma ognuno tenta di saperne di più, si lascia intrigare e a volte si lasci sedurre. e più passa il tempo più ci rendiamo conto che alla fine non siamo talmente diverse.

    baci blog, buona notte 😉

    "Mi piace"

  64. Ciao 🙂
    Il pensiero d’invecchiare non è gradevole, è certamente un fatto soggettivo e per quanto scorrano serenamente gli anni, c’è la consapevolezza che prima o poi il nostro tempo sarà finito. Come Renato chi ha vissuto intensamente e nel suo caso poi riuscendo a realizzare un grande sogno, credo abbia la possibilità di affrontare con serenità questa fase della vita, tuttavia accade spesso che siano proprio i grandi artisti ad accettare poco il tempo che passa, forse perché intravedono la fine di una favola.
    Vecchio, diranno che sei vecchio….è una parola forte certo, ma di Spalle al muro, credo fosse proprio questo l’intento e cioè far comprendere che a parole e comportamenti si possono lasciare ai margini persone molto importanti che la società dimentica.
    L’interpretazione di Renato..che dire…ricordo ancora quella sera, non respiravo dall’emozione 😉
    In tutte le partecipazioni di questi ultimi due anni, ogni volta che lo vedevo mi ritrovavo sempre a pensare a Bella gioventù, e queste sue lo rappresentano molto bene….
    Bella anche di più, quando te ne vai quanto male fai, a chi resta lì tra inutili trofei.
    Grande, chi resta accanto a te, anche se ha il grigio dentro sé
    se il biondo sfuma, e l’acne non c’è più….

    Un abbraccio a tutte voi e un saluto alla mia povera compaesana 😉
    Ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  65. mi è partito il mio commento 😦

    allora dicevo che ognuno ha quella fantasia ma chissa per paura di essere criticato o etichettato la rinchiude. Renato ha saputo usarla e con il suo genio ha riuscito. è stato anche coraggioso da sua parte e molti artisti dovrebbero prendere esempio e rischiare perchè un artista che si ripeta nelle canzoni alla fine diventa noioso, si sa che non ci cantera delle nuove cose ed è per me il peggior nemico. come gli attori, quelli che sempre interpretano i soliti personaggi. è fastidioso per noi e per loro, almeno è cio che penso.

    a più tardi 😉

    P.S.: hai veramente paura di dimenticare di augurarmi un buon viaggio Debby perchè l’hai scritto 2 volte nel tuo commento :mrgreen:

    "Mi piace"

  66. Buonasera blog 🙂

    povera Claudia 😦 allora che stai fumando 😕 :mrgreen: certo che l’aspirina ha un bel aspetto e puo farti venire certe idee 🙄 :mrgreen:

    come hanno detto già Grazia e Stella c’è sempre quel pizzico di estro, di fantasia nei concerti di Renato come per farci capire che gli anni passano ma che rimane sempre in lui il suo passato, tutta la sua stravaganza, immaginazione ed è bello vederlo vestito cosi.

    ha detto bene Barbara, come sempre 😉 c’è in ognuno quella fantasia ma chiss

    "Mi piace"

  67. ciao blog!!
    mmm sto guardando la tv e l’inizio della musichetta nella pubblicità del Vivin C assomiglia a Niente trucco stasera in modo quasi imbarazzante….a copioniiiiiii!!!!!!!!!! 👿 :mrgreen:
    si si mamy sono tutti sorcani lo credo anch’io!!! 😉
    Vanys che bello il tuo paragone con Qualcuno mi renda l’anima! E’ vero Renato canta le due canzoni con la stessa intensità e rabbia…si immedesima moltissimo in questo testo, scuote proprio le coscienze…
    bella la domanda sull’ amicizia…anzi bella la risposta soprattutto!!! 😉 L’enorme importanza che Renato attribuisce all’amicizia emerge in molti dei suoi discorsi…e soprattutto in molti suoi testi…io adoro le canzoni che parlano dell’amicizia…
    Una cosa che mi fa molto commuovere è il fatto che Renato consideri il nostro rapporto con lui come una particolare amicizia….come quell’intervista in radio il cui disse che gli sembra di non riuscire a darci tutto quello che noi diamo a lui….mi sono rimaste impresse quelle parole, mi colpirono moltissimo! 🙄
    buona cena blog!! 😀 smack!! 😉

    "Mi piace"

  68. Quell’estro quell’illuminazione di vita di Renato, quanti di noi avranno desiderato che si realizzasse ma magari avvolti dal destino della vita non ci è stato permesso di sfruttarlo. Invece l’esaltazione creativa del nostro artista amato è stata una ispirazione musicale forte e decisa che soltanto una mente geniale poteva avere, scrivere testi così intensi e coraggiosi a quei tempi fanno parte di una personalità caratteriale molto forte. L’estro esiste in ogni essere umano ma non tutti sappiamo sfruttare le sue potenzialità. Renato ci è riuscito con consapevolezza, coraggio, fantasia e una dose di fortuna, tutti aggettivi che mescolati insieme gli hanno spalancato le porte del successo.
    Ciaoooooooooooo blog 🙂

    "Mi piace"

  69. La paura di ringiovanire???? 😯 La vogliooooooooooooooooo deve esse tutta mia perchè già le prime rughe me stanno a da fastidio….piemontèèèèèèèèèèè non è che hai l’elisir dell’eterna giovinezza e non lo vuoi far sapere eh eh eh :mrgreen: dammeloooooooooooooooooo o te faccio rimpatrià da Giannino quando tenti de venì a Roma :mrgreen:

    "Mi piace"

  70. Dimenticavo!!!! Bella piemontese mia…ma che te sei sniffata al posto dell’aspirina pe guarì!!! :mrgreen:
    A proposito quando ho sentito di quel brutto fatto di cronaca de capodanno a Torino che si chiamava come te e aveva la tua tenera età me so spaventata 😯 ho detto ecca là a piemontese ha fatto e Bon o bò!! nun me ricordo bene come caspita dicevi :mrgreen:
    Ciaooooooooooooooooooooo torinèèèèèèèèèèèèèèè :mrgreen:

    "Mi piace"

  71. Buonasera blog 🙂
    Renato ha paura di invecchiare? E ditemi chi non ne ha….il pensiero della vecchiaia crea in tutti noi una certa inquietudine c’è la paura della solitudine, della salute, di come si prospetta questa parte della vita che è si inevitabile ma oggi anche una gran fortuna arrivare a questa meta con tutte le preoccupazioni che può portare. Poi sicuramente per un artista come lui che ha vissuto tanto intensamente può risultare sicuramente un percorso più difficile ma io in fondo penso che quando la tua vita è stata così completa forse affrontare la vecchiaia può essere più facile anche perchè dobbiamo essere tutti consapevoli di una cosa… che non siamo eterni. Spalle al muro lo abbiamo già anticipato io penso sia stato un capolavoro della definizione di vecchio anche se come dice Renato lui aveva un pò anticipato i tempi per questo appellativo ma lo sappiamo bene lui come artista è stato sempre un pochino più avanti e forse magari è proprio questo il suo successo perchè non dimentichiamo mai che dai lustrini e stravaganza ha cavalcato con astuzia il tempo cercando sempre di stare al passo restando sull’onda di un campo veramente difficile da mantenere fino alla sua età.
    Arrivederci blog 🙂

    "Mi piace"

  72. ciaoooo bloggggg ciaooooo debbyyyy ciaooooo amourrrrrr!!!!!bee si siii siiii tantaaaa genteee si portaaa malee i suoiii annii ma renatooo è giovaneee nel corpooo e nellaaa menteeee!!!!si siii debbyyy per un grandee cantantee dev’esseree ancoraa piu bruttooo invecchiareee rivedersiiii neii videoclip di quand’era giovaneee doveree primaaa o poii lasciareee il palcooo e la musicaaa insommaaa è ancoraa peggioo non continuaree un lavorooo cosi belloooo!!!!si sii siiii graziaaa con il vestitoo del cielo al sei zeroo ha mostratoo ancoraaa il suo latoo piu estrosooo perchee renatooo qualcosaa di stravaganteee lo metteee sempree ai concertii perchee puree se si è calmatoo è piu sobrioo per l’etàà secondoo me gli piacee ancoraa vestiree coloratoo e brillantinatoooo!!!!!si siii è statooo piu che coraggiosooo anchee cambiandoo la musicaaa percheee neglii annii ha cambiatoo puree quellaaa e ne ha sperimentataa di tutti i tipiii perche lui si mettee sempre in giocoo ogniii giornooo di piuuuuu!!!!renatoo non ha pauraa dellaaa vecchiaiaa perchee ha fattoo una grandee vitaaa secondoo me e perciòò non ha rimpiantii lui la vitaa se l’è godutaaa attimo dopo attimooo senzaa sprecaree neanche un minutooo!!!!perciòòò oraa è serenooo e dispostoo a riposarsiiii!!!!quandoo nella vita hai fattoo di tuttoo mica lo sentii il bisognoo di faree altree coseeee!!!flamyyyy haiii troppaaa ragioneee siamooo noiii a averee pauraaa che renatooo invecchiaaa e non il contrariooo!!!!!si renatooo cambiaaa sempree perchee a luii i cambiamentiii non lo spaventanooo ma spaventanoo i fan che voglionooo il solitooo renatoo e stannoo sempre a criticareee!!!!mi piacee quando dicee che con spalle al muro ha anticipatooo la sua vecchiaiaa cioèè mi fa rideree come lo dice col sorrisoooo!!!!buon pranzoooo bloggggg!!!!bacioooo amourrrrr!!!!

    "Mi piace"

  73. Buongiorno…chissà perché ogni volta che apro di corsa il blog mi devono interrompere 🙄 forse avrò le spie anch’io :mrgreen:

    Ieri sera ho scritto di aver visto un Renato cambiato, ma certamente era inteso in senso positivo…ogni volta che è ritornato dopo le sue assenze a volte piuttosto lunghe 😦 ci ha mostrato la sua crescita con i lati positivi e negativi. Questa sua capacità gli ha permesso di andare avanti anche tra grandi critiche, in molti si aspettavano di vederlo ancora con le piume o con quella vena creativa che lo ha contraddistinto negli anni passati…ora non è più così e come sempre lui è se stesso.

    Un saluto a tutte…dopo torno per leggere…spero 🙄

    Ciao Debby!

    "Mi piace"

  74. Buongiorno al R.Z. Blog!
    Noto che a tutte noi “Unici” fa lo stesso effetto fin dalle prime note 😥 che poi io non capisco perché non l’abbia incisa mannaggia a lui!!
    Dunque cara Vanys allora dovrò ricordarmi di augurarti buon viaggio :mrgreen:
    Antoooooooooo bella toscanaccia mia finalmente eccoti qui ci manchi salii!!!!
    Cara ma tu i tuoi anni infatti te li porti benissimo hai quella risata e quell’energia invidiabili…anche se ultimamente sei un po’ spenta 😦 ma passerà vedrai cara 😉 baci grandissimi per te!!!
    Sai Vanessa hai fatto proprio un bel paragone, hai ragione perché per la forza dei testi e l’intensità di “Spalle al muro” potremmo paragonarla a “Qualcuno mi renda l’anima” perché gli argomenti sono entrambi molto forti e cantati con un intensità emotiva commovente. Allora domani devo ricordarmi di augurarti buon viaggio :mrgreen: Baci a te cara francesina!
    Grazia ahah il tuo rientro a lavoro viste le faccine è stato scioccante, da capelli dritti in pratica :mrgreen: Infatti cara Grazia molti Artisti corrono il rischio come spesso tra l’altro accade di replicare se stessi mentre la forza di Renato è stata sempre quella di sapersi rinnovare nella musica, nei testi e nel look ed io questo lo ritengo molto molto intelligente oltre che coraggioso ovviamente.
    Baci anima gemella mia, i miei baci ti addolciranno il lavoro :mrgreen:
    Ma Cla ieri sera aveva fumato roba forte?? 🙄 A parte il fatto che aveva travisato er commento mio 🙄 ma poi quando ha detto che Renato ha paura di ringiovanire 🙄 😯 :mrgreen: beh oddio tocca che vado a chiederglielo se ha di queste paure 😯 :mrgreen: Saluti pure a lei che sembra sempre più zerosfasata!
    Flamy tesoruccia mia quante belle faccine colorano i tuoi commenti 😉 beh mi fa piacere che anche il tuo anno stia cominciando alla grande 😉
    Brava Flamy che bell’immagine ogni volta che Renato si modifica cambia pelle e per noi nasce un nuovo Renato…è proprio così…chissà perché però a tanti fans il cambiamento li spaventa e ogni volta puntualmente non lo accettano e lo criticano….forse perche so Sorcani?? :mrgreen: Bacini Tesoruccia miaaaa!!!!

    "Mi piace"

  75. Buon 2011 a tutti….finalmente eccomi qui….Come ci avevi annunciato il 2011 sarà l’anno del rinnovamento sul blog….staremo a vedere te , cara, sei un pozzo di idee….
    Scusate se scriverò di corsa…ma sono spiatissima…..
    Renato porta divinamente i suoi 60 anni….lo ha dimostrato al sei zero….era in formissima e simpaticissimo…..
    Certo gli anni ci sono e le energie vengono meno….lo vivo sulla mia pelle….anche se dicono che non dimostro i miei anni….a volte, purtroppo, li sento tutti…..
    Renato ha saputo cambiare negli anni….ha capito quando non era più il caso di mettersi i lustrini …..Ha dimostrato intelligenza anche in questo, perchè, come disse al chiambretti, se avesse continuato a mettersi gli stivaloni….certo …sicuramente lo avrebbero preso per pazzo…..
    Oddio 😯 forse anch’ io non avrò capito na mazza ❓
    Spero di tornare dopo……
    Vi abbraccio tutte 😉
    Un grosso smakkkkk alla mia cara Debby e Zeroc 😳
    P.S. Flamy…cara mia sorcionipote…..sono contentissima per te che il 2011 sia inziato bene….smakkkk

    "Mi piace"

  76. buonasera!! 😀
    oh grazie mamy smack! e grazie Vanys! 😀 che carine che siete! 😀
    mamy intendevo dire che sta cominciando alla grande sul blog, però si il mio anno pare che cominci bene sotto tutti i punti di vista!! 😀
    haha povera zia Claudia…quando ho letto il tuo commento e mi sono accorta che avevi capito male ho pensato: “ecco qui, adesso si becca un cazziatone!!” :mrgreen: a parte gli scherzi il tuo commento mi ha fatto molto riflettere sul perchè nessuna di noi riesce a definire Renato “vecchio”…il motivo è sicuramente quello che hai descritto tu…il suo continuo cambiamento…anche con Presente si è rivelato di nuovo diverso dal passato, e questo all’inizio ci ha destabilizzato ed abbiamo arricciato il naso, ma poi abbiamo imparato a conoscere questo nuovo aspetto. Credo che sia questa nostra continua scoperta che ci porta a considerarlo come se non invechiasse mai, perchè ogni volta che lui si modifica, “cambia pelle”, per noi è come se rinascesse un nuovo Renato, e ricominciamo ogni volta un altro viaggio con lui…
    dolci sogni!!! 😀

    "Mi piace"

  77. eccomi 🙂

    non ti preoccupare Debby, la parola “vecchio” che hai usato non era negativa, l’abbiamo compreso bene 😉
    certo che con sto brano ha anticipato tutto e tutti sopratutto cantando da un eta cosi giovane. lui è stato sempre in anticipo sul mondo, sul suo presente, quante volte abbiamo detto che lui sembrava aver già vissuto tutto per poter essere in grado di raccontarcelo come lo sa fare. è stato estro ma genio e creatività. quella canzone spalle al muro m’ha sempre colpita. prima perchè la canta con impegno, con il suo cuore e poi perchè è rivolta ai più giovani. ho sempre visto in quel brano una sofferenza, un grido di rabbia nei confronti di chi è giovane e tratta le persone anziane come dei vecchi nel senso che non servono più, che sono da mettere da parte. lui dice che anche se l’età è avanzata non vuol dire che non si deve rimanere stanco, statico aspettando una fine triste, lontana dalla vita e di cio che puo regalare anche a 60 anni o più. come avete detto ci sono delle persone anziane, vecchie con l’eta ma talmente giovani dentro, con voglia di fare delle nuove esperienze, con quella grinta che gli ha sempre fatto andare avanti. siamo noi a condannare gli anziani, ad escludergli della nostra vita mentre hanno tanto da offrire, da insegnarci.
    sto dovrebbe essere ascoltato dai giovani ma anche degli adulti, quelli che sono dei figli e che considerano i loro genitori come dei vecchi senza nessun utilità.

    Spalle al Muro la metto all’altezza di qualcuno mi renda l’anima per l’interpretazione, per il tema, per la denuncia, per la sua forza.
    il suo estro l’ha portato vers le piume, la provocazione ma anche verso i temi della vita ed è per questo che lui ha saputo evolvere.

    baci blog 😉

    "Mi piace"

  78. Buonasera blog 🙂

    mi fai tanto sorridere Flamy con i tuoi commenti, dice bene la tua zeromamy, rappresenti l’entusiasmo ed è sempre bello leggerti. E poi hai detto bene quando dice che siamo noi ad aver paura di vedere invecchiare il nostro Renato…questo momento arrivera abbastanza presto quindi dobbiamo goderlo fino in fondo senza perdere nulla.

    che emozione sentire le prime note di Unici 😳 non so ma quando lo sento mi viene la pelle d’oca, non posso spiergare cio che provo. mi fa la stessa cosa quando ascolto i migliori anni. potrei piangere subito 😦

    come spesso Renato parla di suo padre e sorride quando li tornano in mente quei momenti in cui si ritrovava al commissario davanti a suo padre. c’è ogni volta tenerezza, gioia e rispetto nelle sue parole.

    prendo l’aereo giovedi mattina, cosi saro a Roma nel pomeriggio, non vedo l’ora 😯

    torno subito 😉

    "Mi piace"

    1. Come al solito sono costretta ad intervenire perche Cla tanto per fare una cosa nuova non ha capito na mazza e vi potrebbe far travisare pure a voi 👿
      Ma c’è il rischio che pure altri non capiscano na mazza? Boh…allora per sicurezza io specifico che voi potete andare fuori tema quando e quanto volete perche non esistono più i fuori tema per voi 😉
      Intendevo dire che se pure introdurremo a volte nuovi argomenti il nostro RENATINO non sarà mai un fuori tema…era una battuta che non s’è capita? 🙄 :mrgreen:
      Perche ripeto noi siamo e resteremo sempre il Renato Zero Blog!

      "Mi piace"

  79. Leggevo Grazia e allora aggiungo ancora delle cose….
    Tu dici che ultimamente vedere Renato cambiato ti ha fatto un certo effetto ma poi ti è bastato vederlo ecc….
    Al SeiZero mi ha impressionato 😯 in senso positivo ovviamente!
    Per la grinta..per la simpatia….per la verve…per l’istinto che da sempre accompagna Renato e se devo trovare un termine di paragone..dico che è stato un vulcano!!
    Buona serataa!!!!!!

    "Mi piace"

  80. Piccola ma importante parentesi 😉
    Certo Debby il nostro Blog ha preso una strada anche lui tanto tempo fa…e nella vita si cresce…si evole…si migliora….credo che noi le abbiamo fatte tutte queste cose….ma forse quello che non ci aspettavamo e forse nemmeno tu cara Debby è proprio il legame indissolubile che ora c’è tra noi….ed è stata proprio questa la nostra carta vincente…quel valore aggiunto in più che ci ha permesso di superare anche qualche terremoto e di conseguenza questa sarà ancora la nostra risorsa……la nostra ricchezza 😉
    Ah ah cara mai un fuori tema ah ah no no per carità e chi te sente seno ah ah :mrgreen: 😉
    Baci a tutte!!!

    "Mi piace"

  81. Breve ma intensa l’intervista già 😉
    A parte che quanto partono le immagini d’epoca di Renato ….trucchi e colori provo sempre lo stesso stupore…. e un pizzico di invidia per chi ha vissuto quel Renato!!
    “Il tuo estro oggi dove ti porta” Dio che bella domanda che gli ha fatto questo giornalista!!!
    Mi porta a un ridimensionamento del valore essenziale della mia modesta arte…….Renato dice che oggi il suo estro è come se facesse un cammino a ritroso….ossia un tempo il suo estro l’ha portato alla stravanza….a una certa follia….oggi il suo estro non è che sia ridimensionato..la sostanza è sempre la stessa quello che cambia in lui è essenzialmente la forma!
    La sua arte è sempre quella…..ma se ieri l’estro lo ha portato all’eccesso oggi non è più il tempo degli eccessi…..l’estro di Renato da un certo punto in avanti è stato il coraggio secondo me di voltare pagina di abbandonare una strada che le ha dato il successo per intraprenderne un’altra…..con il rischio anche di sbagliare….di essere frainteso!
    Invece così non è stato..quell’estro le ha permesso di fare esattamente quello che voleva fare di essere quel “Ragazzo senza fortuna” ma pieno di sogni…e si sa che i sogni muoino solo se li dimentichiamo e Renato non si è mai dimenticato del suo sogno!
    E la vita l’ha capita certamente!!! Lui si!!
    Oggi il suo estro non si veste più di quei colori…di quella sfrontatezza…..ma nonostante questo il suo estro ha la stessa forza di un tempo!!!
    Bella questa intervista!! Piena di cosette come sempre!!!
    Buona serata!!

    "Mi piace"

  82. Buonasera 🙂
    Zero e…del resto ormai questa è stata l’impronta del nostro blog e hai detto bene Debby, del nostro legame 😉 però certo che restiamo il R.Z. blog, l’unico e inimitabile…anche oggi di visitatori ne abbiamo avuti 😉
    Ultimamente mi ha fatto effetto vedere Renato inevitabilmente cambiato, ma mi è bastato ascoltarlo per capire la sua giovinezza interiore ed una freschezza che molte persone più giovani possono invidiargli.
    Renato ha vissuto intesamente senza mai lasciare spegnere la capacità di sognare e di stupirsi, forse è stato proprio il suo modo di essere artista e uomo ad aiutarlo a non inaridirsi, nonostante la sua vita non credo sia stata sempre una passeggiata.
    Come voi l’ho visto sereno rispetto al tempo che passa e nessuno come lui è riuscito a percepire e mettere in pratica i suoi cambiamenti. Questo è un aspetto di lui che amo molto, spesso gli artisti diventano dei replicanti quando non crescono. Giustamente Renato, sottolinea che il tempo delle stravaganze è passato e resta comunque parte di lui e di noi….mi viene in mente il suo costume indossato mentre cantava il Cielo al Seizero.
    Bella questa intervista anche perchè come ha già detto Flamy non hanno proposto il solito e l’accenno a Spalle al muro è giustissimo, perchè quel brano è arrivato soprattutto ai giovani, con un tema così importante a far riflettere sulla condizione degli anziani ma anche sull’atteggiamento dei giovani.

    Un abbraccio a tutte e uno grande per Debby…il mio rientro a lavoro 😯 :mrgreen:
    Baci

    "Mi piace"

  83. Buonasera Blog mio!
    Dunque bellissimo primo Post dell’anno!!!
    Debby hai scritto sacrosante verità in questo Post e come sempre in modo efficace senza tralasciare nulla!
    Sono d’accordissimo con quanto da te scritto e con quanto hanno già detto le ragazze!
    Renato..estro e vita un connubio perfetto! La sua è stata in effetti una vita molto estrosa….piena di così tante cose interessanti e particolari che non basta una vita per raccontarle tutte!
    L’estro ha accompagnato Renato da sempre fin dai suoi esordi…e ancora oggi lui è capace sempre di stupirci…qualasiasi cosa faccia ci mette sempre quel particolare..che non ti aspetti….lo vediamo anche negli spettacoli e in ogni sua apparizione! Basta anche solo una battuta per farci dire Renato è un mito….
    Questa sua capacità di inventarsi sempre qualcosa di nuovo io la chiamo genialità e come ha intitolato bene Debby estro!
    La sua estrosità le ha fatto vestire le pelle più strane e se oggi Renato pare ancora quasi un ragazzino lo deve secondo me proprio a questa sua capacità di trasformarsi sempre! Lui non è mai stato fermo a differenza di tanti altri artisti… che magari si sembrano ancora giovani ma la loro musica invece è “vecchia” invece come giustamente ha detto Debby lui si è sempre rinnovato e ha sempre portato a spasso il tempo e lo ha vestito di Zero! Non so se riesco a spiegarmi…..ma secondo me Renato non ha proprio nulla di “vecchio” addosso anzi tutto il contrario!!
    Secondo me Renato ha paura di ringiovanire non di invecchiare…come avete detto voi nemmeno io riesco a vederlo vecchio….forse non ci riuscirò mai perchè l’immagine che ho di lui è un immagine di un uomo brioso..e grintoso..di una simpatia sconvolgente che alle volte sembra che abbia stretto un patto con il diavolo :mrgreen: per cui vederlo “vecchio” non ci riesco pur consapevole che gli anni passano anche per lui e che magari un giorno invece lo vedro così ma ora no asssolutamente no!
    Qualche volta l’ho visto affaticato e stanco…. ma sempre con quella voglia di spaccare ancora il mondo!
    Non è Renato ad avere paura del tempo ma forse è il tempo ad essere inquietato :mrgreen:
    Sul palco poi non ne parliamo proprio…sempre un animale da palcoscenico e padrone sempre assoluto della scena…e tutto questo mi fa pensare appunto che è il tempo ad avere la peggio con Renato!!
    Leggere che il Blog si vestirà di novità mi rende molto allegra perchè questo vuol dire che l’entusiasmo abita sempre qua….a partire da Debby e quindi questo “Zero e” mi entusiasma parecchio!
    Adesso vado ad ascoltare l’intervista!
    Molto brava Debby…davvero tanto per questo inzio d’anno!!!!
    Baci a tutteeee

    "Mi piace"

  84. Buongiorno!!!
    Debby Grandioso questo primo Post del 2011!!!!!!!
    Argomento molto molto interessante!!
    L’intervista la vedrò dopo
    Anche a me piace questo “Zero e” mi fa pensare che ci siamo ancora….con la stessa grinta di sempre e con sempre più voglia di fare!!!
    Grande Debby!
    Tornero dopo ovviamente…ora non posso 👿

    "Mi piace"

  85. Eccomiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:
    Buon pomeriggio al R.Z. Blog e Buon primo Post 2011 a tutti 😉
    Prima di tutto mi scuso con Renato e con tutti voi per aver deliberatamente usato di continuo il termine “vecchio” e “vecchiaia” nel Post, è stato intenzionale ma non offensivo nel senso che volevo rendere più forte il senso di questa fase della vita un pò come avviene in “Spalle al muro”…
    Mia dolce Flamy sarò ripetitiva ma ti assicuro che leggere i tuoi commenti mi mette sempre una dose di energia positiva addosso, mi mettono tanta allegria e mi fanno sorridere come quando ieri hai detto che tua madre non ti ha fatto comprare quelle particolari palline di Natale :mrgreen: Brava Flamy, dici bene quel “Zero e…” è l’inevitabile corso del blog che abbiamo già intrapreso negli anni ma che diventerà sempre più incisivo e questo ce lo consente anche il fatto che tutte noi oramai siamo qui non più solo per il nostro Renatino ma anche per il nostro legame ormai credo indissolubile 😉 Ovvio che Renato sarà sempre l’argomento principale e mai un fuori tema ahahah :mrgreen: non confondiamoci eh perchè noi siamo e resteremo il Renato Zero Blog!
    Bacini dolce Sorciofiglia mia!!! P.S. Il tuo anno sta cominciando alla grande? 😉
    Grazia mia cara anima gemella mi fa piacere che il Post ti piaccia ed hai detto una cosa molto efficace ossia che Renato è un Artista senza tempo, sono daccordissimo con te, un bacio grande….traumatico il rientro a lavoro? :mrgreen:
    Cara Vanys come sempre hai lasciato delle riflessioni giuste, d’altronde il bello di Renato è che l’Artista è andato di pari passo con l’Uomo e quindi con l’età che va…Vanys non ricordo più in che data parti? 🙄 Smack!
    Stella è vero, ci sono persone di 60 anni che veramente danno l’idea dell’anziano….gente che se li porta veramente male ma devo dire che questo vale un pò per tutte le età…ad esempio a volte mi capita di vedere persone di 30 anni che sembrano mia nonna 😯 :mrgreen: Baci!

    "Mi piace"

  86. buongiorno!!! 😀
    wow inauguriamo l’anno alla grande!! bella l’intervista…da come è partita sembrava la solita intervista scontata, invece anche se è stata breve le domande sono state interessanti…ho apprezzato molto anche il fatto che abbiano mandato pezzi come Il jolly e Spalle al muro invece della solita tringolo…e poi quell’introduzione di Unici di sottofondo…quella canzone anche solo accennata mi fa venie i brividi!! :mrgreen:
    anche io quando ho ascoltato l’intervista sono rimasta particolarmente colpita dalla parte in cui parla di Spalle al muro…ha detto che all’epoca non poteva ancora considerarsi entrato nella fase della vecchiaia, quindi implicitamente ha detto che adesso ci si sente dentro…ed è vero in effetti, ma anche io come voi non riuscirei mai a considerarlo anziano, anche se in un certo senso è lui stesso a definirsi così…già, pare proprio che l’idea spaventi più noi che lui…io personalmente ho sentito un brivido gelido lungo la schiena mentre ascoltavo quelle parole… 🙄
    ma che bello non vedo l’ora di conoscere tutte le novità del blog!! 😀 😀 wow i post saranno più frequenti bene bene ci sarà tanto da lavorare!! 😀 ci metteremo sotto! 😉 e poi questo “Zero e…” mi piace moltissimo!! 😀 credo che sia l’inevitabile direzione che il blog ha già preso da tempo ormai!! 😀 sono molto entusiasta l’anno nuovo sta cominciando proprio alla grande!!!! 😀 😀
    bacio blog!! 😀 😀

    "Mi piace"

  87. Buongiorno blog 🙂

    pronte per il primo post dell’anno 2011? io sempre 🙂

    come Grazia guardero l’intervista più tardi nella serata e come lei condivido cio che ha scritto Debby su Renato.
    è strano ma provo la stessa cosa quando guardo Renato, non mi sembra invecchiare da qualche anno. Certo che porta benissimo i suoi 60 anni, ricordate, l’ha detto al seizero ed è vero. lo trovo sempre più bono ed è forse perchè, come ha detto Debby, lui sta bene nella sua mente, si sente sempre giovane e quando si pensa di essere felice, in piena forma o capace di toccare il cielo, lo è. penso spesso che il corpo segue la mente, certo non basta sentirsi per essere ma aiuta.
    Renato dice sovente che si sente bene, che è giovane nella sua testa e lo dimostra per il suo modo di vivere, di godere pienamente la vita, di andare verso la gente…insomma lui ha saputo adattarsi ai cambiamenti che ci impone la vita e ha riuscito, sia nella sua musica, nei suoi testi sia nel suo modo di presentarsi.

    baci a Grazia e Stella già passate e alla nostra ballerina Debby sempre al posto suo 😉

    a dopo ….

    "Mi piace"

  88. ciaoooooooo bloggggggggg ciaooooooooo debbyyyy ciaooooo amourrrrrr!!!!wowwwwwwwwww debbyyyy che bel post hai scrittoooo!!!!cominciaaa beneee il nostro anno sul bloggg!!!!beneee alloraaa aspetteremoo le newsletter sonoo troppoo curiosaaa di riceverleeee!!!!debbyyy neanch’iooo riescooo a vederee renatooo vecchiooo percheee ha troppaaa grintaaaa e poii percheee ci stannooo personeee di sessant’anniii che se li portanooo veramenteee maleee e perciòòò ti dannoo l’ariaa dei vecchiii appuntooo li vedii che proprioo in facciaaa e nel portamentooo sonooo anzianiii inveceee renatooo apparee un giovanottooo e infattiii lo diceee puree al sei zero se lo diceee da solooo ahah!!!!mi fa troppooo rideree quel pezzooo ahah!!!!si sii siiii renatooo non ha pauraa d’invecchiaree e diceee tranquillamentee la sua etàà e pur’ioo lo vedo serenooo!!!!nell’intervistaa diceee che è servitooo soprattuttooo ai giovanii sentiree spalle al muro secondo me puree è cosiii perchee sonoo i giovaniii che maltrattano gli anzianiii!!! pensooo che vuole diree questoooo!!!!ciaoooo blogggg!!!!baciooo amourrrrr!!!

    "Mi piace"

  89. Buona settimana a tutte!

    Debby che bel post 😉
    L’intervista la lascio a dopo, ma le prime cose che mi sento di scrivere è che condivido quanto hai scritto su Renato e sulla sua capacità di rinnovarsi…nemmeno io riesco a vederlo anziano, forse perché il suo estro ed il suo talento fanno di lui, un artista senza tempo.

    Un caro saluto a tutte…ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.