PURO SPIRITO

 zero_renato1_ufs-400x300

Come già anticipato il 29 Novembre uscirà una nuova raccolta di brani di Renato Zero intitolata “Puro Spirito”

I brani contenuti nella raccolta sono tra i più irriverenti, dissacranti e trasgressivi della carriera musicale di Renato Zero. L’album conterrà anche due brani inediti uno dei quali è “Sorridere Sempre” del quale è stato girato anche un Video.

 “Puro Spirito” fa parte di un progetto attraverso il quale il cantautore si prefigge di rileggere la sua intera produzione artistica. Nel nuovo album il tema scelto è l’ironia.
Renato ha dichiarato “Ognuno rammenta le date con un proprio sistema. Nel mio caso ad ogni emissione discografica corrispondono ‘certi particolari momenti’ degni di essere ricordati – spiega Renato Zero -. Ciascuna di quelle canzoni ha accompagnato periodi più o meno esaltanti della mia vita. I luoghi delle mie ispirazioni non sono mai stati casuali. Una composizione musicale e letteraria necessitano sempre di uno scenario singolare”.
 Ma quali sono i luoghi che hanno ispirato il cantautore romano? “Sono stato stimolato dai tramonti di Ventotene o dalle notti sempre particolarmente feconde del mio piccolo universo residenziale. Finestre aperte. Pochissima luce artificiale. E soprattutto silenzio”.
Ricordo inoltre che domani 15 Novembre usciranno in versione completamente rimasterizzata  “Voyeur” e “Zero”
 
RENATO DICHIARA:
“Quando accade quell’evento lieto e quell’altro triste. Quella ricorrenza. Quel distacco o quel ricongiungimento. Ognuno rammenta le date con un proprio sistema. Nel mio caso ad ogni emissione discografica corrispondono “certi particolari momenti” degni di essere ricordati – spiega Renato -. E poi ciascuna di quelle canzoni è stata in grado di accompagnare periodi più o meno esaltanti della mia vita. I luoghi delle mie ispirazioni non sono mai stati casuali. Una composizione musicale e letteraria necessitano sempre di uno scenario singolare. Di atmosfera e trasporto. Qualcuno ha scritto capolavori persino in un bagno pubblico (al cuor non si comanda). Io, magari più fortunato, sono stato stimolato dai tramonti di Ventotene o dalle notti sempre particolarmente feconde del mio piccolo universo residenziale. Finestre aperte. Pochissima luce artificiale. E soprattutto “silenzio”.

“Dopo ‘Artide e Antartide’, ‘ Via Tagliamento’, ‘Prometeo’ e ‘Tregua’, è la volta di altri due titoli tutti da riscoprire. Due produzioni eccellenti”, continua Renato. “Voyeur” (1989) venne registrato e mixato a Londra nell’arco di quattro mesi di lavorazione. Prodotto interamente dal grande Geoff Westley. Un album moderno e assai distante dalle altre mie produzioni. Sia per la scrittura dei brani. Sia per la vocalità più asciutta ed incisiva. Sia per gli arrangiamenti molto efficaci e fedeli al significato dell’ intera opera. Basta una rilettura per capire la forza degli argomenti contenuti nell’album, da “Il canto di Esmeralda” a “Talento”. Da “I nuovi santi” a “Ha tanti cieli la luna”, l’escursione è davvero ampia e consistente.”
Del doppio album “Zero”, uscito nel 1987, Renato racconta che fu “un’altra meravigliosa esperienza che mi permise di approfittare della collaborazione di una schiera di fantastici musicisti. Grazie alle autostrade. Alle linee aeree, ed alle ferrovie, io e il mio grande amico Rodolfo (Foffo) Bianchi, ce ne andammo a spasso per la penisola Italica con i nastri 24 piste sotto il braccio (si fa per dire), pur di raggiungere quei talentuosi… e strappargli una performance. Questo album è una sorta di Musical. – prosegue Zero -. La fantasia è la materia prima di questo progetto. Un percorso assai mosso e imprevedibile. Non nascondo il godimento che provai, nell’operare con totale autonomia. Rispettando e condividendo i suggerimenti e le soluzioni provenienti da tutti i musicisti presenti. In fondo fu una vera jam-session.”
Dalla prefazione di Renato Zero:
“Non ha prezzo il nostro incontro in una canzone. É la dimostrazione di una primavera dentro l’inverno, di una nostra mobilità, di un fiore che si ostina a fiorire. Magia di sentirsi condivisi nei nostri sentimenti soffocati, nei nostri incubi malcelati, nei nostri sogni non più segreti. […] Una volta ho detto che la canzone è come un “Gange”, un unguento medicamentoso. Alle canzoni devo tutto, e grazie a loro una precoce arteriosclerosi o un soliloquio malinconico sono rimasti lontani”.

133 pensieri riguardo “PURO SPIRITO”

  1. Buongiorno Blog :mrgreen:
    Bene Vanessa sfidando la sorte qualcosa ti è arrivato a casa bene bene!!!
    Ah ah Barbie ce rinuncio…..uffiiiiiii e per forza che magnavooooooo era tutto buonooooo anzi buonissimoooo ma te me riempivi de roba sempre :mrgreen: me fanno ingrassà le sorelline!!!
    Ieri mentre ascoltavo Testimone ce stava sotto na foto de Renato 😯 😯 du faccine bastano per dire come stavo 😯
    Comunque io per radio ad oggi non le ho ancora sentite ste canzoni……
    A dopo e baci a tutte!!
    Ciao Debby :mrgreen:

    "Mi piace"

  2. Buongiorno blog 🙂

    sapevo che tu saresti cosi comprensiva nei miei confronti 😉 sei troppa bona :mrgreen:
    non è vero che arriva dopo…è succeso una volta per colpa mia a dire la verità, avevo cambiato di fornitore, ah la fedeltà è una cosa importante :mrgreen:
    comunque vi posso anunciare che ho ricevuto Voyeur e Zero oggi….non ho ancora avuto l’occasione di ascoltarli ma ormai fanno parte della mia zerobiblioteca 😳 per solo 6 euro di spedizione ❗

    vi saluto tutte, baci 😉

    "Mi piace"

  3. Buongiorno blog 🙂

    Oggi giornata di fuoco 😯 passo per un saluto veloce
    Stamane stavo per sentire Sorridere sempre, ma sono arrivata a destinazione e siccome ero in ritardo ho dovuto rinunciare…è destino non riesco a sentirla sta canzone :mrgreen:

    Buona giornata a tutte, ciao Debby 😉

    "Mi piace"

  4. Buon pranzo blog 🙂
    Ah ah ah ah ah ah ah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: tutti per te Vanessììììììììììììììììììì :mrgreen: ma poi mi domando e dico: ma che corri a comprà su internet che tanto poi sei sempre quella che arriva ultima ah ah ah :mrgreen:
    Contessaaaaaaaaaaa!!! Prova a spostare i montiiiiiiiii :mrgreen: e forse la tua adsl sarà libera di connettersi ah ah ah :mrgreen:
    Cla Cla è inutile che vuoi nascondere il fatto che hai sempre la mandibola in movimento :mrgreen: è vero che io te mettevo sempre qualcosa dentro er piatto ma come te sbrigavi a spazzolà via tuttoooooooo :mrgreen:
    Ciaoooooo blog 🙂 vado ad imitare cla cla :mrgreen: buon appetito 🙂

    "Mi piace"

  5. Ho problemi con la connessione, ho già tentato più volte ma cade tutto 😦
    perciò appena riuscirò andrò a cercare queste due canzoni per farmi un’impressione più precisa.
    Certo se sono state buttate nel cd per pubblicare la strenna natalizia, mi spiace e spero che se Renatino ha deciso di ripercorrere il suo repertorio, non sia sempre così e soprattutto che non sia profetico il testimone :mrgreen:

    Povera Vanessa…ammazza che costi di spedizione 🙄 vieni a Roma fai prima :mrgreen:

    Buona notte blog 😉

    "Mi piace"

  6. Pora Vanessa ah ah ah già immagino domani che te diràà Barbina ah ah ah :mrgreen:
    Qua me sa che te la gufano ossia te portamo sfiga….sFortuna ah ah ah in poche parole!!!!
    16 euri per una spedizione 😯 mo te faccio Admin attenta!
    Vanessi se te spendi 16 euri per una spedizione puoi pure spendere de piùe comprarte qualcosa su Enca Sport :mrgreen: con 16 euri sai che te compri??? Un mare de bella robaaaa ….comprate qualcosa che te faccio fa un figuroneee con le amiche tue!! ah ah ah
    Ecco questa piu o meno era Admin ah ah :mrgreen:

    "Mi piace"

  7. Leggo che non siamo tutte d’accordo sull’impressione lasciata da Testimone…aspettiamo, forse dal vivo o col cd arrivera meglio.
    Claudia che mangia sempre :mrgreen: ma si sa, nel nord fa freddo e bisogna ingrassare un po’ per passare bene l’inverno :mrgreen:
    Hai ragione Claudia, sono dei piccoli piaceri a cui non si deve rinunciare 😉

    sono triste 😦 sono triste perchè ho voluto acquistare in anticipo Puro Spirito su IBS ma ho letto che non fa più parte del catalogo 😯 ma com’è possibile 👿 Debby, dammi na mano, non puoi metterlo in vendita su Enca 😕 :mrgreen:
    E ti prego Barbara, non rallegrarti 👿 :mrgreen:
    è in vendita sul sito del fnac ma ci vuole 16 eur per la spedizione 😯 sono matti…è quasi il prezzo del cd ah 👿 👿

    vi auguro comunque una buona serata ragazze, baci blog 😉

    "Mi piace"

  8. Dunque ho sentito Testimone 🙄 non saprei che dire…nel senso che al primo ascolto non mi ha detto tantissimo…. quando è partita la musica non so perchè ma ho pensato alla musichetta che si sente come sottofondo di quella bella interivsta di Renato nel dvd dello Zeronovetour!! 😯
    Comunque al primo ascolto non so..non mi dice tantissimo…diciamo che è molto meno orecchiabile di Sorridere sempre….poi magari con il tempo diventa più orecchiabile però non mi fa impazzire…
    Ciao Blog!!

    "Mi piace"

  9. Buonasera Blog!!!
    Sto a mori dal ridere..no perchè Debby te sei na forza della natura…
    L’inzio del tuo commento…”che bello le due purciare torinesi se so incontrate”…cioè ce stai a da delle purciare da giorni ah ah ah e come se non bastasse ce mandi pure a quer paese ah ah ah ma che abbiamo fatto de male noi povere Torinesi?
    Comunque credetemi na scena assurda ah ah e dopo ho proprio pensato oddio che rinco che so :mrgreen: ma Grazia ah ah che pensava fosse la sosia mia ah ah poraccia sta messa peggio de me :mrgreen: ah ah
    E poi Debby ma quale shopping? avemo parlato davanti al negozio de Motivi :mrgreen: poi io so annata in cerca de Zero e Grazia a recuperare la sua dolce figliola Giuia in giro per Torino :mrgreen:
    Sento che da oggi non saremmo più chiamate le Piemontesi ma le purciare 👿 che io poi nun so purciara per niente ahoooooooooooooo!
    Ah ah ah Debby che bella interpretazione de Testimone..namo proprio beneeeeeeeeeeeee io la devo ancora senti che già mi è passata la voglia!
    In pratica Renato ce vole di che lascia il Testimone…
    Te Debby poi ah ah a dire che nun farà più un caxxo ah ah ah che meraviglia era proprio quello che aspettavamo di sentire non vedevo l’ora devo dire…..
    Già so che nun me piacerà…..eh dopo andrò a cercare va…
    Debby te devo manna una mail ufficiale per andare da Enca Sport a Napoli :mrgreen: lo sai che ce vengo molto volentieri :mrgreen:
    Si si Grazia mettite su FB :mrgreen: pure te…Admin ha ragione commento de tutto pure li! Pensa che io so iscritta da tempo ma nun ce pubblicavo mai niente la sopra perchè nun me piace e ancora oggi ce litigo con quel coso e Debby me dà istruzioni però da quanto ce sta Admin ogni giorno pubblico qualcosa :mrgreen: poteri de Admin!!
    Certo che tu Barbara poi mi fai una pubblicitààà ah ah io che magno sempre che quando ce sto io sparisce tutto dal tavolooooo…nun je credete è lei che me mette sempre de tutto nel piattoooooooooo e che me fa fini tuttoooooooooo in pratica me fa magnà de tutto e de più…certo però io nun dico mai de no ar cibo so de buona forchetta :mrgreen:
    E guarda caso ieri Grazia mi ha beccato che magnavo un pezzo de pizzaa aho nun avevo pranzatooooooooo mica potevo mori de fame :mrgreen:
    Comunque cara Grazia rido ancora pure io ah ah ah perchè poi manco dopo se semo beccate subito ah ah cioè la pora Grazia ha fatto avanti e indietro ah ah ah che rinco ah ah
    Mo vado in cerca de Zeroooooooooooo!
    A dopo!!!
    Baci Debby :mrgreen: donna de poca fede :mrgreen:

    "Mi piace"

  10. Cara Barbara per quanto mi riguarda non verrò a Roma putroppo per me e per fortuna per te, quindi stai tranquilla :mrgreen:
    Comunque più penso al nostro incontro e più rido…c’era un sacco di gente, passeggiavo e ad un certo punto sono passata davanti ad una vetrina e ho visto una ragazza che stava a magna :mrgreen: mentre la corrente mi spingeva avanti l’ho guardata ma era di profilo ed era troppo impegnata a guardare nel suo piatto ahah solo dopo abbiamo realizzato 😯

    Sorridere sempre non l’ho ancora sentita e invece a me Testimone ha fatto un’altra impressione 🙄 però boh è stato un ascolto veloce…

    A dopo 🙂

    "Mi piace"

  11. Ma perchè ce prendete sempre in girooooooooooooooooooooo?????????????’ :mrgreen: noi semo così buone…devote…. ahooooooooooooo
    Barbi te ce tratti sempre peggio poi 😦 e noi te piombamo a Roma insiemeeeee ah ah avemo anche parlato de Roma con la Contessa :mrgreen:
    A dopooo

    "Mi piace"

  12. Buon pomeriggio blog 🙂
    Ho ascoltato il brano inedito di Renato “Testimone” e devo dire che a primo impatto non mi è piaciuto per niente mi sembra proprio la classica canzoncina buttata li tanto per vendere il cd 🙄 poi può essere che riascoltandola cambierò idea ma non credo molto perchè da vecchia sorcina devo dire che Renato o mi piace subito o niente :mrgreen: comunque molto meglio “Sorridere Sempre” vedremo…..
    Dunque dunque le due piemontesi che se so incontrate fra i monti ah ah ah :mrgreen: una che sta sempre a magnà e se fatta riconosce come al solito :mrgreen: ahò fa sempre finta che magna poco e poi a tavola sparisce sempre tutto :mrgreen: e l’altra tutta educata che se la guardava e chiedeva ar poro Roberto de daje na mano per riconoscerla :mrgreen: comunque che bell’incontro nordico che avete fatto :mrgreen: ahò se capitate a Roma insieme avvisateme perchè un piemonte da solo ja posso fà ma due insieme nun ce la faccio proprioooooooooo aha ha ha :mrgreen:
    Admin 😯 organizza anche una gita!!! 😯 :mrgreen: non credo che aderirò :mrgreen:
    Ciaoooooooo blog 🙂

    "Mi piace"

  13. eccomi 🙂

    Grazie mia cara preziosa admin….la tua spiegazione è perfetta e devo dire che la condivido al 100%. ho anche potuto ascoltare Testimone e al primo ascolto non mi entusiasma propio 🙄 come dici, si vedra con il tempo, forse si rivela essere un gran e bel brano di cui non potro più fare a meno 😳 :mrgreen: non credo ma non si sa mai….
    mentre Sorridere Sempre si lascia ascoltare senza problemi…mi fa pensare ad Ancora Qui.
    Spero che Renato no passi veramente el Testimone 😦

    Care Torinesi, come fate a non riconoscervi 🙄 😕 due sorcine che si incontrano…è impossible non provare una certa attrattiva :mrgreen:
    non potrebbe mai succedere con admin per esempio :mrgreen:

    baci 😉

    "Mi piace"

  14. Dimenticavo io vengo a Napoli in gitaaaaaaaa :mrgreen: munita de Bancomat…Carta de credito….. :mrgreen:
    Debby ah ah me so mortaaaaaaaaaaa!
    Con Testimone Renatino che fa?? ah ah ha namo bene!!!!

    "Mi piace"

  15. Nun posso commentaa un caxxo ma vi ho lette e ovvio già rido ah ah ah
    Debby ma quale shopping ah ah io so andata in cerca de Zero ma nienteeeeeeeeeee!
    Comunque una scena assurda la mia e quella de Grazia ah ah
    Si si Grazia vie su FB che se divertimo :mrgreen:
    A dopo forse!!!!
    Baci

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.