INTERVISTA TV SORRISI E CANZONI

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/pyCbdXMl2FQ" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

 

Arriva completamente vestito di nero, quasi una divisa a cui concede pochi dettagli di eccentricità: gli occhiali da Harry Potter, i bracciali vistosi («Questo me l’hanno regalato le mie nipotine Ada e Vivì per il mio compleanno»), gli anfibi con zeppa: «È più forte di me, se vedo qualcosa di strano, non so resistere». Renato Zero, 61 anni portati con evidente buonumore, da tempo ha fatto pace con se stesso. Rivendica per sé tutti i ruoli che ha impersonato: amante, bambino, anziano, vendicatore, amico. Ma poi quello con cui si sposta, nella sua Roma adorata, è un inimitabile mix di tradizione e trasgressione, di buoni sentimenti e razionali follie. Questi, per lui, sono i giorni delle soddisfazioni. Prima tra tutte, aver abbandonato le grandi case discografiche a vantaggio di un’etichetta indipendente, Tattica, con la quale il 29 novembre pubblica «Puro spirito», compilation dei suoi pezzi più irriverenti con due inediti, «Testimone» e «Sorridere sempre».

Che c’è da sorridere?
«Per me l’ottimismo è una questione di Dna. Mi arriva dalla mia famiglia. Mia madre, romana da generazioni, è sempre stata capace di quella sorta di esorcismo che permise di uscire dagli anni della guerra con il buonumore. Da mio padre ho avuto un’altra eredità: lui, figlio di contadini e pastori che avrebbe voluto essere baritono, mi ha regalato la voglia di sfidare il destino e di considerare la musica non come una distrazione ma come un impegno serissimo. Più che alle orecchie deve arrivare al cuore».

Si deve sorridere pure davanti alla crisi dell’Italia?
«Il sorriso è un atto di coraggio e partecipazione sociale. Una sana provocazione che innesca energie positive nelle persone vicine. E poi è un tratto distintivo della storia del nostro Paese. Avete presente il volto ieratico e sereno di un Leonardo Da Vinci?».

Nel disco ci sono i suoi pezzi più dissacranti. È questo il vero Renato Zero, diverso dal Messia adorato da un pubblico trasversale?
«Intanto la mia è una spensieratezza relativa. Scherzo, rido ma parlo di cose serissime. “Menefotto” è un pezzo sul qualunquismo dilagante e sul tracollo generale creato dal non volersi mai prendere responsabilità. Potrebbe essere stato scritto oggi. Così come “Soldi”, che la dice lunga sul fatto che siano sempre i ricchi ad arricchirsi. O “Erotica apparenza”, sull’abuso di collagene e plastica. Se fai i sermoni la gente non ti ascolta. Se giochi riesci a far riflettere di più, un po’ come facevano Chaplin e i fratelli Marx. Poi certo, qualche volta sarò stato retorico, avrò peccato di eccesso di zelo».

Ma lei si sente un guru?
«Io sono un clown senza circo. Da sempre precario. In passato ho subito la precarietà, poi ho scoperto che è il mio abito ideale. Le certezze addormentano. Invece io ogni giorno mi invento un ruolo, e questa intercambiabilità mi fa sentire me stesso a 360 gradi. Poi, se proprio devo sceglierne uno, mi prendo quello dello stravagante: ha visto le mie scarpe?».

Ora però è nonno. Che effetto fa?
«È una meraviglia. Ho due nipotine di 6 e di 5 anni, e se non le vedo tutti i giorni non sto bene. Sapevo che i bambini sono accattivanti, ma non credevo che avrebbero avuto un così grande potere su di me».

Come vive il fatto di non aver trovato finora, in questi 61 anni, la sua anima gemella?
«Bene, perché sono stato ripagato con un rapporto passionale e rigenerante con il mio pubblico. Ho la certezza che si nasce soli e si muore soli. Ciò che c’è in mezzo sono conquiste che avvengono con una certa imprevedibilità. Al vero amore può bastare anche un giorno. Non c’è niente di negativo se alla mia età ti ritrovi con un solo mazzo di chiavi. Forse sono nato con la premessa di essere di tutti, ma questo mi appaga».

Però la famiglia per lei ha una certa importanza.
«È sempre stata fondamentale. Avere avuto alle spalle una famiglia così bella forse ha condizionato le mie scelte, mettendomi la paura di non essere capace di crearne un’altra all’altezza. Oggi vivo con mia sorella Maria Pia e mio fratello Giampiero. Una scelta d’amore. Non solo non faccio fatica a condividere il mio tetto con loro, ma sono strafelice».

Da anni di lei si nota una certa reticenza a parlare del privato.
«Io sono quello che sono, e piaccio così. Punto. Poi quando torno a casa, sto nella mia camera, ascolto la musica, invito a cena i miei amici. Quello di guardare nelle stanze altrui è il vizio degli impotenti che non hanno idea di cosa significhi aver fatto della propria vita una lotta contro i preconcetti».

E le donne? È vero che nella sua vita è tornata a esserci la sua fidanzata storica, Lucy Morante?
«Lucy non ha mai smesso di esserci, è molto presente nella mia vita di oggi, anche se poi ognuno torna a casa propria. Così come Enrica Bonaccorti e altre donne che hanno accompagnato il mio cammino. Lucy, però, è quella che ha sofferto di più perché era detestata dai miei fan».

Che cosa l’ha colpita di lei?
«La dolcezza. Lucy non è mai stanca, nervosa, distaccata. Una presenza rassicurante e totale. Accogliente. E le mie nipotine, che come tutti i bambini sanno leggere l’animo delle persone, stravedono per la “zia Lucy”».

Come si sta senza una grande casa discografica alle spalle?
«La verità, anche se so che molti colleghi mi odieranno per ciò che dico, è che si sta davvero bene. Se non hai un paracadute, sei obbligato a usare le ali. I rischi acutizzano l’ingegno e accrescono l’autostima».

Progetti?
«In primavera farò una tournée nelle capitali europee, è la prima volta nella mia vita. Ho sempre preso malvolentieri gli aerei. Mia madre mi ripeteva spesso: “Amore di mamma, ricordati che l’acqua è per i pesci e il cielo per gli uccelli”».

71 pensieri riguardo “INTERVISTA TV SORRISI E CANZONI”

  1. Buonasera a tutti 😉

    Grazie Debby per l’ultima news 😉 Bravo Renato…Claudia non è nemmeno molto distante da noi ma sarà un delirio appunto :mrgreen:
    Oggi abbiamo parlato di Lucy…..credo che questa donna sia stata una presenza importante per Renato negli anni in cui lottava per affermarsi e forse anche per trovare se stesso…lei è sempre stata molto schiva anche se concordo con voi sul fatto che in quelle apparizioni in tv era molto a disagio e appariva provata.
    Ed è vero che per amare non è mai troppo tardi.

    Volevo dire a Claudio che molte di noi non avevano mai scirtto in particolare sui siti di Renato :mrgreen: ma il R.Z. blog è contagioso e crea dipendenza 😉 per la storia delle zingare devi leggere un pò della zerostory blog all’epoca del Seizero :mrgreen:

    Debbina non sono arrabbiata..scherzavo 😉 mi muovo ah ah :mrgreen:

    Buona serata a tutte 😉
    Baci Debby!

    "Mi piace"

  2. ho appena accesso Radio Italia ed è la fine di testimone 😥 😥
    non è quella che preferisco ma è tanto raro sentire Renato che non importa la canzone, le prendo tutte 🙂

    vabbè, lo vedremo domani sera 😳

    baci 😉

    "Mi piace"

  3. Eccomi 🙂
    la pensa come voi e come Renato sulla vita privata. è privata e deve restare cosi. Non mi piace la gente che racconta ad alta voce a tutti quelli che sono pronti ad ascoltare cosa fa nel privato, con chi, etc…con spesso un piccola dose di esagerazione, di vanteria.
    Ne ho conosciuti alcuni che ad ogni festa o serata fra amici ventarsi dei loro rapporti, delle loro prodezze. io a quelli rispondo sempre cio che diceva un pubblicità “sono quelli che ne parlano di meno che ne mangiano di più” :mrgreen:

    per quanto riguarda la sua vita con i fratelli, avevo già detto in un precedente post che mi piace st’idea. sopratutto ad una certa età, invece di rimanere solo a casa è na buona idea condividere la casa con i fratelli, di più se ci sono sempre stati dei rapporti, dei legami forti fra loro.

    buona serata blog, ciao 😉

    "Mi piace"

  4. No ridevo perchè in effetti Claudio ha ragione ahah Zingaracce….purciare ah ah ah :mrgreen: e come fa a capi ah ah
    Questi sono i bei nomi che Debby ha studiato appositamente per noi :mrgreen: che onore uhh che onore! :mrgreen:
    Comunque nel week end vado a comprare Puro Spirito così contribuisco anche io alla causa :mrgreen: portiamolo in vetta Renatino nostroooo!!
    Baci baci!!!

    "Mi piace"

  5. Buonasera Blog!
    Ah ah Barbina ma noi non siamo invidiose della pora Lucy :mrgreen: per carità manco io ho mai avuto niente contro di lei ci mancherebbbe..è solo che me pare un tantino strana….insomma le volte che l’ho vista in tv me pareva davvero a disagio e come ha detto Debby quando li ho visti insieme in tv mi parevano due persone che appunto non si vedevano da una vita…e quindi per questo mi fa un pò pensare quando Renato parla di lei..come sta di nuovo facendo! Tutto qua :mrgreen:
    Nell’intervista il giornalista dice a Renato che lui è un pò reticente a parlare della sua vita privata…..e ovviamente Renato fa bene! Ha sempre fatto bene anche in passato a mantenere un certo riserbo…spesso lo ha detto anche nelle sue canzoni…e sappiamo bene come la pensa e mi trovo d’accordo con lui..non c’è nessun bisogno di sbandierare ai quattro venti la propria vita privata!
    Carino quando parla delle nipoti….ne parla sempre con dolcezza e tanto amore… certo fa impressione leggere nonno Renato….ogni tanto me scordo che Renato ha superato anche se di poco i sessant’anni!!
    Bene vedo che Renato parteciperà a questa serata di beneficenza…eh me sarebbe piaciuto andardi eh ma figuriamoci la settimana prima di Natale starò in mezzo al delirio….ma come dice Barbara partecipare è importante!
    Si Barbina..l’importante è amare…giusto…non è mai troppo tardi lo penso anche io! Un abbraccio a te 🙂
    Baci a tutte!!! Debby bacioni!!!!!

    "Mi piace"

  6. 😦 mi spiace che tu sia male Barbara 😦
    in effetti, forse siamo un po’ invidiose ma non troppo visto com’è diventata a frequentare Renato da vicino :mrgreen:

    Quindi è ufficiale, Renato partecipera a questo concerto, non poteva essere altrimenti, lui è stato sempre presente per le buone e giuste cause. Bravo Renato 😉

    a più tardi 😉

    "Mi piace"

  7. Si si tesorine. Io pure se ancora so un gran fico…. Me la canto e me la sono.. Ih ih ih… Ma so antico da mori. Nn ce capisco tanto tra zingaraccie sorce e purciare…. Io me riferisco a tutte voi con cui da qlk gg se stamo a scambia pareri ed emozioni sul ns grande renatissimo…. Non ho mai partecipato a nessun blog…. E devo di ke sta cosa me diverte. Io e internet ci siamo sempre stati sur caxxo. Mo’ ke me so comprato l iPhone me s e’ accesa la tecnologia. E me sto a diverti. Mo’ cio l imail… Navigo un bel Po…. E vado su you tube a vedermi i vari momenti de Renato e nn solo. E l altra settimana me so comprato pure l iPad. Sto a diventa un hacher. Ma fondamentalmente nn ce capisco na mazza. A belleeeeeeeeeee!!! Un bacio a voi tutte mie amikette

    "Mi piace"

  8. Buonasera blog 🙂
    Brava Admin!! Hai postato una bella cosa alla quale dobbiamo partecipare tutti è importante. 😉
    Sorelle sorce Claudio ce l’ha con noi!! Bò secondo me intende tutte 🙄 va bè claudio ci dirà 😉
    A me Lucy ha dato l’impressione di una persona che ha sofferto molto e poi fatela finita brutte invidiose che vi state comportando proprio come i vecchi fan che la odiavano :mrgreen:
    Come avevo già accennato Renato deve aver sofferto riguardo all’amore e mi fa sorridere quando si consola dicendo che lui è appagato dal suo pubblico e che forse è nato per essere di tutti, però Renatino non dimenticare quello che ho detto, le chiavi possono essere duplicate e creare un nuovo mazzo per far aprire la porta al cuore giusto… c’è sempre tempo 😉 l’importante è amare 🙂
    Ora vi saluto blog ho male al dentino 😦

    "Mi piace"

  9. Buon pomeriggio Blog!!!!
    Bellissimo commento il tuo Claudio…eh si si percepisce la tua Zerofollia eccome se si percepisce….solo chi ha vissuto sulla Pelle quei momenti può dire…può raccontare quel periodo sicuramente difficile per Renato e anche per i fans intendo quelli veri che hanno sofferto con lui un pò come hai fatto tu!
    Grazia ha ragione saluta anche noi :mrgreen:
    Debby si hai ragione ancora oggi ci ritroviamo a difenderlo comunque 😉
    Oddio Lucy…..Debby sai come la penso..ossia come teeeeee :mrgreen: pure a me poraccia me sembra un automa…e ricordo pure quando stava da Bonolis..pareva un fantasma….muta e soprattutto molto a disagio…di fronte alla telecamere..poraccia :mrgreen:
    Ricordo che andarono anche in un’altra trasmissione ma non ricordo quale e anche la me pareva tipo un fantasma!!!!
    Mah??
    A più tardi!!!!!
    Graziaaaaa movite ah ah ah ah ah ah che sotto Natale le spedizioni so un casino :mrgreen: ma Enca è puntuale..molto puntuale :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Martedì 20 dicembre alle ore 21 presso il 105 Stadium (Ex Vaillant Palace – Genova Fiumara) va in scena lo spettacolo di beneficenza, Una mano per Genova, che vede sul palco numerosi big della scena italiana: da Gino Paoli, ideatore della serata a Giuliano Sangiorgi e Renato Zero. Con loro anche Renzo Arbore, Pippo Baudo, Mario Biondi, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Vittorio De Scalzi, Roberto Gatto, Beppe Grillo, Michele Malsano, Enrico Rava, Danilo Rea, Ornella Vanoni e altri ancora.

      Lo spettacolo, un live aid, in collaborazione con Duemilagrandieventi, ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla prevenzione del territorio, specialmente nelle zone colpite dall’alluvione dello scorso 4 novembre.

      "Mi piace"

  10. Buongiorno blog 🙂

    grazie a Claudio per i suoi ricordi di quell’epoca…mi piace sempre leggere le vostre esperienze di “vecchio” sorcino…certo si capisce bene che tu hai nei confronti di Renato una vera passione, un vero amore per l’artista. Grazie a tutti voi perchè forse senza di voi, senza il vostro sostegno forse lui non sarebbe più qua oggi (come cantante) 😉

    Ti ricordi Debby quando Renato ha ringraziato Lucy al seizero, lei si è alzata e sembrava uno “zombi” 🙄 e poi quando era presente a domenica in con Bonolis…non ha detto una parola….non so se in realtà è cosi ma fa paura e mi rattrista un po’ 😦 chissa, forse è l’unica donna che Renato riesce a controllare :mrgreen: quanto sono cattiva 😈

    Baci admin, baci ragazze 😉

    "Mi piace"

    1. Vanys :mrgreen: mi ricordo benissimo gli episodi da te citati, sia Lucy al Sei Zero che da Bonolis 😯 anzi da Bonolis notai una freddezza da parte di entrambi incredibile, come se non si vedessero da 50 anni 🙄 e li veramente poverina sembrava una squilibrata 🙄 :mrgreen: io non ho mai avuto nulla nei confronti di Lucy per carità…ma il fatto che lui abbia ricominciato a parlarne solo da un annetto mah 🙄 proprio non mi convince 🙄 Zia Lucy 🙄 Baci Vanessì!!!
      Ehi anima gemella 😯 e nun te zeroincazzà :mrgreen: cmq datte lo stesso na mossa :mrgreen: Bacini pure a te 😉

      "Mi piace"

  11. Buongiorno blog

    oggi giornata nel caos, non riesco a scrivere ma non mi arrendo :mrgreen:
    Che bello il tuo commento Claudio e quanto rivedo ciò che ho vissuto anch’io che sono stata meno presente di te, intendo fisicamente ma solo perchè non potevo :mrgreen: però sempre con lui nel cuore anche quando erano giorni difficili fino ad oggi…però saluta anche noi che semo zingaracce e non solo le sorelle sorcie :mrgreen:

    Si Debby, riguardo a Lucy ho anch’io quest’impressione…non s’è più ripresa e quel sofferto tanto che dice Renato non è certo solo riferito ai fans…

    Anima gemella io non vado adagio 👿 corro dalla mattina alla sera :mrgreen: baci 😉
    Salutissimi a tutti!

    "Mi piace"

  12. Buongiorno al R.Z. Blog!!
    Caro Claudio il tuo amore sincero che nutri per Renato si percepisce benissimo da come ne parli e si nota che sei un vero sorcino del passato e non i nuovi sorcani :mrgreen:
    Hai descritto perfettamente il periodo buio che attraversò Renato ed io penso che proprio per questo ad oggi il successo grandissimo che ha per lui sia ancor più soddisfacente!!
    E nonostante tutto ancora oggi ci ritroviamo a doverlo difendere eh 😉
    Baciotti a te!!!
    Vanessina ieri sera sembrava di leggere me stessa 😯 :mrgreen: lo dico sempre che l’unica cosa certa su questa terra è la tomba :mrgreen:
    Io penso che sia l’intelligenza a far si che due persone dopo che si sono volute tanto bene anche dopo che è finita riescano a mantenere un buon rapporto, certo non è facile ma è possibile! Baciiiiii Vanys!
    Cla troppo facile mantenere un rapporto normale con Lucy :mrgreen: è un automa :mrgreen: quella donna ormai me sembra na vecchia pazza che non si è più ripresa dallo shock vissuto :mrgreen: Bacioni!
    Grazia leggendo il tuo commento mi è venuta in mente “Ragazzo senza fortuna” che descrive benissimo quel disagio e quella precarietà vissuti da Renato….
    P.S. Cara si ma datte na mossa aho :mrgreen: perche siamo già nel periodo prenatalizio e poi con le spedizioni e consegne è un vero caos 😯 Su non fare la solita Contessa adagio ahahah :mrgreen: Tanti bacini per te 😉

    "Mi piace"

  13. Oops ho toccato Er tasto sbajato e ho Kiodi la pagina a meta’. Excuse me. Insomma dicevo ke dopo 3/4 anni pero’ si arrivati anni renateski molto difficili. E io come ve dicevo li ho vissuti tutti. E nn li ho vissuti bene… Anzi forse anke x via della mia allora tenera eta’ ho sofferto parekkio quel lungo periodo d oblio in cui sprofondo’ Renato. Prese x culo dagli amici ke me dicevano”ao ma ancora te senti quer frocio? Giornali ke lo ignoravano… Niente ospitate in tv… E li secondo me nacque il vero popolo renatesco. I veri sorci. Nn più la moda. Nn piu servi sciocchi alla corte del re.. Ma i veri amanti della sua musica… A tal proposito ricordo un natale a zerolandia al pianeta MD vicino allo stadio flaminio dei concerti struggenti e malinconici ( identikit) dove eravamo veramente poki intimi… E renatino ci cantava “io qui” e ” la gente come noi” ke erano il suo grido di dolore. Anke lui soffriva di quell abbandono di tanta gente dopo tanto amore… E appunto qst periodo e’ durato veramente na cifra. Anni difficili a difendere Renato!! Fino a dopo voyeur. Poi come una” favola” riecco il successo. E stavolta pero inattaccabile xke i sorcini stavolta erano e sono ancora veri… E ormai so già na ventina d anni ke Er maestro e’ ritornato mito.. Giornali televisioni mega tour e via dicendo… Pero io sorcio antico ke ho sofferto certi momenti nn dimentico un cazzzo !! E come quei vekki ke hanno patito la fame in tempo de guerra e ke nn buttano mai un pezzo di pane… Ank io quando Renato ha successo con una nuova canzone o c e tanta attesa x una sua apparizione in tv… Insomma godo come un maiale. Vi ho raccontato tutto qst x farvi capire il mio amore sincero ke nutro x Renato. E manco mollo sorelle sorce. Intanto ve mando un baciotto

    "Mi piace"

  14. Buongiorno sorelle sorce….. Vi segnalo ke puro spirito e’ gia’ primo in classifica Nella top ten di itunes!!!! Grandi!!!!! Sapete…… Io dall alto della mia militanza pluritrentennale sorcinesca con punte di zerofollia acuta…. Tipo di quando nelle settimane prima dei concerti andavo piu volte davanti da ” orbis” a vedere quanti biglietti avevano comprato x Renato…. E insomma volevo dire ke io me so beccato tutta la zerostory sia quella del tendone blu…. E ogni volta ke me sento ” giorni” so lucciconi…. E perciò trionfi… Articoli sui giornali fantastici ospitate televisive co migliaia di persone ad aspettare renatino fuori dagli studi televisivi. A proposito mi ricordo una mattina ke andai co mi sorella alle 7 e Renato sarebbe dovuto essere ospite a domenica in da superpippo a presentare artide antartide e quando arrivammo li già la strada bloccata ( via teulada) co sorcini arrivati da tutta italia

    "Mi piace"

  15. Allegriaaaa Vanessa ah ah ah mo me sembri Debby ah ah ah quando dice che tutti dovemo mori ah ah
    Ah si però se se parla de certezze forse quella è l’unica che abbiamo :mrgreen:
    Eh Vanessi che devo fa con ste du sorelle matte ah ah che se divertono sempre a prendermi in girooooooooooooooo..si si rispondo con il sorriso come dice Renatino che bisogna Sorridere Sempre!!
    Leggevo Claudio il quale diceva che forse c’è stato qualche arrangiamento..ah ecco perchè Renati dice che è un cd nuovo :mrgreen:
    Baci a tutteeee….saluto la mia compaesana che ha dimostrato de nun esse purciara ah ah brava Grazia te te mezza salva…perchè ovvio devi comprà ancoraaaaaaaaaaaaaaaa ah ah :mrgreen: :mrgreen:

    "Mi piace"

  16. Buonasera 🙂

    Come sempre leggendovi rido, poi Claudio è troppo simpatico ahah Debby si è fatta avanti per il ristorante :mrgreen:
    Renatino nostro è spesso ripetitivo nelle promozioni e anche nelle interviste accade sovente anche perchè i giornalisti finiscono per chiedergli sempre le stesse cose.
    Quando parla della sua precarietà rivedo quel ragazzo che faticosamente cercava la sua strada tra pregiudizi e sguardi diffidenti e lui sa bene il significato di questa condizione.
    Quando si hanno troppe certezze e spalle ben coperte, ci si adagia con il rischio di non avere più stimoli finendo tra gli annoiati scontenti.
    Quando parla di Lucy è molto tenero e ammiro l’intelligenza che entrambi hanno avuto nel gestire questo rapporto…sono sempre equilibrii difficili da mantenere ed il più delle volte si finisce col non riuscirci.

    Debby, puoi intensificare la pubblicità Enca come giustamente ha detto Barbara…questo è il periodo buono 😉 a proposito vado a legge :mrgreen:
    Buona serata a tutte …ahah Claudia ho capito da dove ci hai lette :mrgreen:
    Ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  17. le certezze addormentano…certo! e poi penso che chi ha troppe certezze dimostra una certa sufficienza, un”arroganza. nulla è certo in questa vita, meno in questi ultimi tempi. non dico che è male averne, bisogna avere alcune certezze su certi aspetti della nostra vita ma non quelle che ci rendono pretenziosi…bisogna provare dubbio, incertezza per rimanere in movimento, attento agli altri e al mondo che cambia troppo spesso e veloce.
    c’è una citazione che mi piace chi dice “l’unica certezza è che nulla è certo” come l’unica certezza che ho è che tutti noi moriremo :mrgreen:

    buona serata, ciao 😉

    "Mi piace"

  18. Sei grande Claudia….le sorelle ti prendono sovente in giro e tu rispondi sempre col sorriso e con ironia…si basta purciare, non bisogna brutte :mrgreen:

    avete parlato dei rapporti fra due persone che sono state insieme e che continuano ad avere sempre un rapporto speciale, che resiste a tutto anche alla separazione…come Renato e la sua Lucy. Mi fa un po’ male quando dice che lei è stata la più detestata dai fans…io non ho mai conosciuto quell’epoca quindi non so quale il motivo. a volte basta solo il fatto che lei sia stata con Renato. per tornare sui rapporti, sono poche le persone che riescono a mantenere un contatto con l’essere amato…forse perchè è troppo difficile da vivere, perchè c’è stato troppa violenza, troppo male fatto uno al’altro…tutto dipende delle persone e delle relazioni avute duranto il tempo passato insieme. ma sono contenta per Renato, se questo gli conviene e gli procura un certo equilibrio.

    "Mi piace"

  19. Non ci sono dubbi che le certezze addormentano….troppe certezze non stimolano la mente…la fantasia…la voglia di fare e soprattutto di reinventarsi..
    Renato dice che in passato ha subito la precarietà..e che questo stato è il suo abito ideale..
    Di certo Renato non aveva grandi certezze quando muoveva i suoi primi passi..sul palco ma credo anche fuori dal palco…ad oggi possiamo dire che avere subito la precarietà è stato uno stimolo in più per lui…
    Oggi la precarietà la vestiamo un pò tutti ma non so quando sia di stimolo per la nostra generazione….forse bisognerebbe avere più coraggio per buttarsi..un pò come ha fatto Renato in tutta la sua vita!
    Non sempre è possibile inventarsi un ruolo… ci sono persone che indossano tutta la vita lo stesso abito altre che lo cambiamo ogni giorno…sicuramente vivere così è molto più stimolante…
    Renato ha fatto così….ha scelto sempre gli abiti più stravaganti….le strade più difficili….ed è sempre arrivato dove voleva arrivare con grinta..intelligenza e derminazione….e per questo l’ho sempre ammirato!
    Saluto il simpatico Claudio….beh certo il femminile de Sorcio ah ah però sorelle Sorcie me fa ride ah ah ah
    Buona serataaa!!

    "Mi piace"

  20. Buonasera Blogggg!!
    Adesso me sfogo :mrgreen: perchè oggi non sono riuscita a scrivere nulla ma vi ho letteee de straforo e nun ve dico da dove ma vi ho lette :mrgreen:
    Brava Barbina sgrana gli occhi :mrgreen: che me devi legge ahooo!
    Ah ah si in pratica mi madre non mi si è filata per niente…..che non si fa per Renatino :mrgreen:
    Barbina ah ah se sa che Renato è ripetitivo mo sentiremo per settimane la stessa storia vedrai…..parlerà solo de sorrisi!
    Comunque al tg5 ho sorriso anche io perchè la giornalista la era tutta contenta e goduta di avere li Renatino nostro…..e pure lui ormai se sente a casa la dentro……
    Debby certo certo il concetto è semplice che te possino ammazzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ah ah :mrgreen:
    I vostri commenti sulla famiglia sono bellissimi e io li condivido…Renato spesso parla della sua famiglia…e devo dire che sentire questi discorsi fa molto bene in un momento poi in cui il valore della famiglia non è più così forte come un tempo….una volta la famiglia era al centro di tutto..oggi molto meno! Quindi il fatto che Renato spesso e volentieri ne ribadisca il valore e l’importanza è molto incoraggiante…insomma fa riflettere!
    Debby tu da sempre sei Debby Docet..e Renatino te risponde sempre o lo fa con le canzoni oppure direttamente al tg :mrgreen:
    Renato non si è regolato a sto girooo con sta raccolta ah ah sta facendo le cose in grande…..si si lui se pensava di aver fatto un disco nuovo! Dicevo a Debby ieri quando farà un cd nuovo andrà sulla luna a presentarlo :mrgreen:
    Anche io aspetto che ci dica qualcosa su questo tour europeoooooooo!!
    E’ vero quando parla di Lucy ne parla sempre con molta dolcezza..amore..deve essere stato un rapporto speciale…ma non sempre è possibile mantenere nel tempo un rapporto…ma magari qualche volta se è stato speciale accade e chi lo sa….
    Comunque io non ho ancora preso il cd lo farà poi nel week end..
    E ora passiamo alle cose serie :mrgreen: ….Debby ogni due parole ce metti in mezzo la parola purciare ah ah ah ah me fai mori ah ah pure brutte purciare….come se non bastasse purciare!! Debby forse pure gli amici nostri lo sono ah ah se così è poracciaaaa :mrgreen:
    Vabbè vado a procurarmi una slitta..dici perchè? Perche ce devo mette tutta Enca dentroooooooooooooooooooooooooooo!!!
    Baci!!

    "Mi piace"

  21. Ah ah ah Claudio :mrgreen: sorelle sorcie mi piace :mrgreen:
    Quando renato accenna a lucy lo fa sempre con grande amore, sarebbe bello mantenere i rapporti con chi abbiamo amato ma purtroppo questo non e’ sempre possibile poiche’ spesso c’e’ sempre chi ama di piu’ e non e disposto a mantenere queste amicizie quindi il rapporto fra lucy e renato deve essere fatto di tante eccezzionalita’ che sanno andare oltre i sentimenti.
    Sono daccordo vanys i bimbi sono un elisir nella vita soprattutto dei nonni pero’ a volte troppo amore puo’ essere dannoso senza rendersene conto.
    Forza pulciare che Babbo Natale e’ arrivato anche da enca sport prendete la slitta e riempitela di promozioni Enca :mrgreen: derbi devi ammettere che questa me venuta proprio bene :mrgreen:
    Ciao blog 🙂

    "Mi piace"

  22. ….. Eccome bimbe… Nn e’ ke nn volevo scrivere ma visto ke cio avuto 2000 cazzi da fa manco so riuscito a compra me Er cd. Dopo passo ai granai e me ne pio armeno 3. Uno pe mi sorella uno nel ristorante mio e uno in makkina. Lo vojo fa anda primo in classifica sopra a tutti i cantanti finti ke stanno a fa usci l album nuovo. Ih ih ih. Ma a proposito…. A parte ke vi segnalo da legge Er messaggero de stamatt ke ce sta na bella intervista de renatino nostro…. Ma al primo ascolto sulle tracce ke ho sentito su youtube me sbajo o qualke pezzo l ha riarrangiato tipo “me ne fotto”? Boh almeno così mi e’ parso sorelle sorcie. Anke se a Roma il femminile de sorcio….. Diventa un po pornografico. Ih ih ih

    "Mi piace"

    1. ahahahah Eccolo va!
      Claudio pure un ristorante c’hai??? E quanno ce inviti a magnà eh??? :mrgreen:
      Allora io ancora non l’ho comprato sto Cd visto che è una raccolta la prendo con calma va :mrgreen: quindi nn so se le ha riarrangiate…
      Ah si? Mo vedo il Messaggero online vediamo se trovo qualcosina!
      In effetti er femminile de Sorcio a Roma è pornografico ahahah :mrgreen: Ciao Cla 😉

      "Mi piace"

  23. Corri Emy, corri te lo dice Renato :mrgreen:

    riprendo l’intervista…quando Renato parla (poco) delle nipotine lo trovo molto carino. Abbiamo visto qualche foto qua e la di lui e loro e lo vediamo sempre attento, affettuoso.
    Sono sicura che i bambini hanno un grande potere su certi adulti, metto da parte i genitori perchè i rapporti sono diversi dai nonni per esempio. I nonni sono meno invadenti, meno severi con i nipotini. probabilmente è una delle ragioni per cui i nipoti ed i nonni (come i zii con i nipoti) sono tanto complici e si apprezzano molto. Il loro obiettivo è solo far piacere ai bambini, ritrovando cosi una certa spensieratezza, una seconda gioventu.
    Quando ascolto per esempio mia madre o miei nonni parlare del loro ruolo di nonno, sono strafelici e fieri. è un ruolo molto importante per loro….per me sono un punto di riferimento e un rifugio! faccio fatica ad immaginare una vita senza di loro….sfortunatamente accadra ma spero che ci sara fra un paio di anni.

    Goditi sti momenti Renatino 😉

    Debby, ti immagino bene insieme a Renato vendendo articoli di sport e cd.
    Renato potrebbe dire “volete aver un puro spirito?” e tu prosegui con “adottate il stile Enca!” 🙄 :mrgreen:

    a più tardi 😉

    "Mi piace"

    1. ahahah :mrgreen: Vanys :mrgreen:
      Devo dire che le vostre battutine mi danno sempre ottimi spunti per nuove idee pubblicitarie :mrgreen:

      E’ vero Vanessina certi bambini hanno un grande potere sugli adulti.
      Baciiiiiiiiiiiii!

      "Mi piace"

  24. ahahah Anima gemella mia te faccio ride eh :mrgreen: ma quanta ragione hai :mrgreen: pure io mi vedo benissimo con un banchetto insieme a Renato :mrgreen: già ce vedo che per ogni 2 acquisti Enca je scontiamo er Cd :mrgreen: io e Renato insieme saremmo peggio di un associazione a delinquere :mrgreen: Bacissimi per te!
    Vanys 😯 e certo che nun mollo la presa…forse non ti è ancora chiaro che pubblicizzerò Enca Sport fino alla fine del Blog :mrgreen: Baciii!
    Si Stella anche io avevo notato la giornalista tutta contenta che diceva che li so tutti Sorcini e lo cercano pure :mrgreen: Baci!

    "Mi piace"

  25. Mi precipito ad acquistare il cd anche se molte canzoni le ho già.
    Le tue canzoni mi hanno fatto compagnia nei momenti felici, ora me la fanno in quelli tristi. Ma la tua compagnia c’è sempre.

    "Mi piace"

  26. Buongiorno blog 🙂

    si l’avevi detto Debby che sto cd è come un inedito 😉
    i piccoli mostri ah :mrgreen: ci sono alcune colleghe mie che chiamano i bambini cosi :mrgreen: povero Renato, non c’è tanta scelta, deve accontentarsi di quei programmi sempre repetitivi 😦
    è vero che Fiorello parla veloce ma non è per questo che non mi piace (anche se riesco a capire le cose), ne fa troppo e come dice Grazia non piace a tutti nel vostro paese. Ho visto che si parla di lui molto perchè il suo show fa discutere e fa buoni ascolti, se lo sente sempre al tg! l’unica cosa che m’ha fatto ridere è la parodia di x factor :mrgreen:

    Debby, non molli la presa con Enca :mrgreen:

    ciao ragazze, baci 😉

    "Mi piace"

  27. Buongiorno blog 🙂

    Debby non posso leggerti perche rido, rido ahah :mrgreen: ve vedo bene tu e Renatino con un banchetto a promuovere Puro Spirito ed Enca :mrgreen:
    Bene signori fate come me…prima di Puro Spirito comprateve qualcosa su Enca :mrgreen:
    Comunque Debby è vero Renato ti ha risposto, lui lo considera un cd d’inediti e per certi versi potrebbe esserlo perchè quelli che non lo seguono conoscono meno questo suo lato dissacrante.
    A proposito di Fiorello, volevo dire a Vanessa che anch’io conosco persone che non lo amano per niente, quindi non sei l’unica :mrgreen: però quei progammi ai quali partecipa Renatino sono inflazionati…poi quello dei marmocchi non ne parliamo.

    Claudio ascolta le romane doc, materializzati e porta la tua romanità in questo blog di zingaracce :mrgreen:

    Baci Debby, ciao a tutte!

    "Mi piace"

  28. ciaoooo blogggggg!!! ciaoooo debbyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!
    si sii siiii l’abbiamo dettooo un saccooo di volte che la famigliaaa è importanteeee!!!! renatoooo ha avutoo sempree i suoi cari alle spalleee per primiii i genitoriii e poii i fratelliii che non l’hanno abbandonatoo maiii!!! è bellooo saperee che oggiii vive col fratellooo e la sorellaaa pensatee quantoo si vogliono beneee e vanno daccordooo per vivere assiemeee!!! renatooo al tg5 m’ha fatto troppo ridereee ahah!!!
    si promuoveee da solooo benissimoooo!!! e dicee che per lui è comeee un disco ineditooo ahah verooo debbyyy te l’avevi dettooo ahah sei troppo forteee!!!! infattiii gli sta facendooo la stessaaa pubblicitààà che fa per i dischii nuoviiii!!!! peròòò non ha dettooo nientee del tour europeooo vedremooo se ne parla venerdi ai migliori anniiii!!!!
    si sii sempree le stesse trasmissioniii si fa!! debbyyy oltre che al tg 5 ha fattoo l’abbonamentoo pure da jerry scotti!!! ahah!!!
    insommaaa al tg5 sonoo tuttiii sorciniii!!! lui ha dettooo che con lui sono sempree tutti cariniii lo cercano sempree lo chiamanoo per dirglii quando li va a trovareeee e la giornalistaa tutta contentaaa ha rispostooo che infattii sonoo tuttii sorciniii ahah troppo carino quel pezzooooo!!!!
    ciaooooo bloggggggggggggggg!!!!

    "Mi piace"

  29. Buongiorno al R.Z. Blog!
    Ma no Cla mica ti devi offende ce mancherebbe altro, io ho detto solo la verità :mrgreen: cioè se te me scrivi 600 commenti kilometrici io poi mi perdo il filo e nun me ricordo più che caxxo hai detto…insomma er concetto è semplice :mrgreen: Bacioni a te!
    Barbì molto giusto il tuo commento di ieri sera, dovremmo farlo leggere alla pora Pepitas :mrgreen: Baciiiiii!!!
    Vanessina finalmente sei tornata a commentare di sera!!! I tuoi commenti sono sempre molto belli e profondi in effetti te e mia sorella soprattutto sulla famiglia vi capite molto bene 😉 Smack!
    Cmq io cosa vi avevo detto nel precedente Post?
    Avevo detto che la presentazione su Youtube si fa per i Cd inediti e che lui se pensava di aver fatto un Cd di inediti e ieri al Tg5 mi ha risposto 😯 si per lui è come un disco di inediti 🙄 prestate più attenzione a ciò che dice la vostra Admin :mrgreen:
    Brava Grazia ricordi benissimo: Debby docet :mrgreen:
    Si credo anche io che Renato abbia costruito una famiglia e una vita a lui più congeniale….Baci a te!
    Anto pure a me quel genere di programmi con i piccoli mostri fanno venire l’orticaria :mrgreen: Bacissimi!
    Claudio ma veramente perche nun scrivi eh??? Ce leggi e basta te vedo 👿 :mrgreen: Ma come tu che sei romano de Roma me lasci in mezzo a ste zingaracce???? :mrgreen:

    Ed ora passiamo alle cose serie….ma ve lo siete comprati Puro Spirito si?
    Ecco e mo è quasi Natale andatevene sul sito di Enca Sport e fate un bel regalino ai vostri figli, mariti, fidanzati, amici o colleghi!
    Non siate purciari miei cari lettori come ste Zerocondomine….a proposito brutte purciare io posso pure capì che voi siate delle Zeropurciare ma dico io ce lo avrete un parente o un conoscente oppure un amico meno purciaro de voi spero??? 🙄 :mrgreen: E allora fate il passaparola e pubblicizzate ENCA SPORT!!!!
    E daje aho 👿
    Ricordate per i vostri regali di Natale ci sono offerte su Enca Sport:
    http://www.enca.altervista.org

    "Mi piace"

  30. Buongiorno blog 🙂
    Vanessinaaaaaaaaaaaa :mrgreen: francesina mia ma quanto andiamo daccordo sui nostri commenti nun ne sà :mrgreen: lo sai che ultimamente sei diventata ancora più brava ad esprimere i tuoi pensieri e poi e incredibile come capisci al volo quello che intendo dire 😉 anche se non sempre ah ah ah :mrgreen: Fiorello!!! 😯 ma è bravissimo Vanessìììì forse non ti arriva perchè parla troppo veloce come me :mrgreen: qui è un mito sta facendo degli ascolti impressionanti 😉
    Claudiaaaaaaaaaaaaa :mrgreen: ovviamente anche io mi ero accorta del tuo ritorno e ho cominciato a sgranare gli occhi :mrgreen: ammazza che forza che è tua madre praticamente non ti si è filata per niente per vedere Renatino ah ah ah :mrgreen:
    Renato al TG5 non l’ho visto tanto dice sempre le stesse cose :mrgreen: senza offesa renatì ma quando fai uscire qualcosa sei troppo ripetitivo troppo ripetitivo :mrgreen:
    Claudioooooo 😯 ma dove sei finito!!! materializzati :mrgreen:
    Arrivederci blog 🙂

    "Mi piace"

  31. Buon zerogiorno a tutte………passo velocemente per un saluto…..
    Smakkkkk a tutte …e……buon lavoro 😉
    Un abbraccio a Debby 😉

    "Mi piace"

  32. Buonasera 🙂

    Grazie Debby per aver postato il video di Renato al Tg5…io son sempre chiusa nel mio bunker e non vedo nulla :mrgreen: già ora comincia il tour delle trasmissioni però speravo di non vederlo a Io canto e dalla Clerici 🙄 perchè non mi piacciono quelle trasmissioni e le guarderò proprio solo per vedere Renatino. Come voi spero di vederlo da Fiorello…il prossimo lunedì sarà l’ultima puntata, sarebbe una bella conclusione e Renato parteciperebbe ad uno show alla sua altezza.
    Sempre bravo a pubblicizzare la mercanzia ahah un cd di nuove canzoni :mrgreen: ma è molto vero che in molti dei suoi brani dissacranti ci sono grandi verità….Debby docet :mrgreen:
    Renato parla sempre della sua famiglia, da ciò si comprende quanto sia stata importante…credo che lui abbia avuto due genitori meravigliosi perchè in quegli anni avere un figlio stravagante e contro corrente come Renato non dev’essere stato facile e invece sono riusciti a crescerlo nell’autostima.
    Non so in che misura la sua famiglia sia stata un modello per crearne una sua….è giusto che ognuno viva a modo proprio e credo che Renato abbia scelto la vita a lui più congeniale. L’importante è essere sinceri nei sentimenti.

    Buona serata a tutte…ciao Claudia 😉
    Baci Debby!

    "Mi piace"

  33. Ho riletto il tuo commento Barbara e condivido pienamente, una volta di più, il tuo pensiero sulla famiglia.
    Senza nessuno per insegnarci la vita con tutti i suoi lati, bene o male, senza dei valori che diventano le base per andare avanti nella, senza i consigli e a volte le critiche è difficile, direi quasi impossibile, costruirsi una vita. poi facciamo le nostre propie scelte tutto comincia più presto, da quando si nasce.
    hai parlato della paura di non essere all’altezza, sono convinta che sono dei genitori a altri parenti che sono troppo invadenti, che fanno pesare una pressione troppa grande su una persona, ma come tu lo dici spesso, tutto dipende da noi. Sovente siamo noi i nostri nemici, siamo noi a crearsi, ad inventarsi delle barriere, dei traguardi a raggiungere non fatti per noi.
    Non voglio ripetere le tue parole ma l’importante è davvero trovare un benessere quando si va a visitare la famiglia, genitori, fratelli o nonni.

    vi auguro una buona serata e una buona notte….vi saluto tutte quante 😉

    "Mi piace"

  34. ha ragione Renato quando dice al TG5 e in quell’intervista che sti brani sembrano essere stati scritti oggi…che sia “soldi” dietro quale la gente corre più che mai, pronta a fare di tutto per averne (almeno un gran parte delle persone…si capisce in questo tempo di crisi :mrgreen: ) è inutile dire che sono i più ricchi ad arricchirsi, quante volte se sente sta frase alla tv nei programmi di dibattiti e anche fra la gente intorno a noi…è sempre stato cosi e ahime, credo che lo sara nel futuro 👿 👿
    “erotica apparenza” l’adoro sto brano…quello è molto attuale, dovrebbe cantarlo più sovente….

    poi sul fatto di far capire le cose con il gioco, ho già detto il mio pensiero. direi soltanto che ha citato un buon esempio con Chaplin, i suoi films mi fanno ancora sorridere oggi e anche commuovere, basta pensare al “dittatore” o “the kid” un genio st’uomo!

    torno subito…..

    "Mi piace"

  35. Salve a tutte 😉

    me so guardato il pezzo del tg5 dove c’è Renato…mi pare di vedere il Renato di st’anno quando è venuto presentare il cofanetto del seizero. Stessi occhiali, stessi capelli, stessi vestiti…hanno ripreso l’ultima intervista e cambiato solo le parole 🙄 :mrgreen: mi fa troppo ridere perchè si fa la sua pubblicità, mostra il cd, dice in quali programmi sara ospite, etc….e fa una bella pubblicità ovunque di sto cd, come se fosse un cd di inediti (lo dice propio lui :mrgreen: ) ma non è questo caro Renato ao 👿 almeno cosi rimane al contatto della gente!

    Hai ragione Barbara, aspetta un po’, certo che il prezzo cadra. Io l’ho comprato qualche giorno fa su internet e l’indomani ho ricevuto un mail dicendo che che ho diritto ad un piccolo sconto 🙂 senza chiedere nulla…ero disposta a pagare il prezzo “forte” ma no, menomale 😉

    avete parlato di diversi programmi e a rischio di scioccarvi, non mi piace Fiorello neanche il suo programma. ho guardato qualche pezzo e non lo trovo divertente…certo non conosco il suo percorso ma non mi piace, non c’è niente da fare….mi spiace 😦 :mrgreen:

    "Mi piace"

  36. Ho sentito Renatino al tg5…..tutto sorridente e contento de sta la :mrgreen:
    Beh ha ribadito il tema di questa raccolta…mo lo sentiremo spesso parlare di sorrisi….
    Mi fa ridere quando prendendosi in giro dice che ha raccolto le sue nefandezze nel cd :mrgreen:
    E poi ha ribadito il concetto che quelle canzoni potrebbero essere state scritte oggi….anche questa è una cosa che diciamo sempre anche noi ..le sua canzoni viaggiano nel tempo….lo attraversano proprio tutto…e anche questa è una caratteristica di Renato!!
    Certo me fa mori quando dice che non è stato facile scegliere quei brani da metterce dentro :mrgreen: come vende bene la sua mercanzia Renatino nostro :mrgreen: dice che è come se presentasse un disco nuovo…….me fa mori!
    Ho sentito che anche in questo video c’è lo zampino di Cenci…e devo dire che è davvero molto molto bello!!! A sto giro ha fatto un buon lavoro devo dire :mrgreen:
    Sempre bello sentire e vedere Renato soprattutto quando è un pò che non lo si vede…..
    Un saluto a tutte!!!!!

    "Mi piace"

  37. Buonasera Blog!!
    Eccomi qua..
    Debby ah ah che te devo di che me offendo? E se lo dicesse che cambierebbe ah ah..credo nullaa :mrgreen: comunque no non mi offendooooo io scrivo..scrivo..scrivoooo :mrgreen:
    Beh Debby cara noi cerchiamo de darte na mano con ste apparizioni..no ma la cosa assurda è che oggi ho chiamato mia madre all’ora di pranzo e lei mi ha detto: veloce che devo sentire Renato al tg5!!!!! 😯
    Cioè so rimasta allucinataaaa gli ho detto ahooo devo parlarti..ma non c’è stato verso mi ha richiamata dopo per dirmi che aveva detto Renato ah ah!
    Debby ovvio che è partito subito sms perchè Renato=Debby :mrgreen:
    Grazie Vanessa per il ben tornata! 🙂 pure Debby mi ha dato il benvenuto oggi ah ah ah :mrgreen:
    Comunque adesso vado a sentire con le mie orecchie che ha detto Renatino!
    Al tg5 si ormai è fissoooooooooo!
    La girandola delle trasmissioni eh è così…certo c’è da dire che la tv offre ben pochi programmi in sto periodo…e per forza deve andare in quelli…altrimenti do va!!! Conti..Clerici..anche a me come Anto sti programmi me fanno veni l’orticaria ma come dire questo passa er convento!!
    Da Fiorello ce spero tanto perchè quello si che è uno grande Show…lo vedrei bene duettare e scherzare con Fiorello!! Speriamoooooooo!!!!
    Per tornare all’iintervista..certo Stella hai ragione..qua Admin lo ha detto mille volte che dietro ai brani più irriverenti e dissacranti…Renato ci racconta grandi verità!
    Renato la chiama spensieratezza relativa….è così….le canzoni che cita nell’intervista sono un esempio!!! E’ vero che ridendo e scherzano parla di cose serie….lui non perde mai di vista la realtà…..ma come racconta le cose lui non le racconta nessuno nelle canzoni!
    A dopo e buona serata a tutte!!!!

    "Mi piace"

  38. Buonasera blog 🙂
    La famiglia ha una certa importanza? Non per fare la solita retorica ma lo abbiamo menzionato tante volte e continuo a credere fermamente che rimane sempre la base principale da cui partire per costruire il nostro futuro. Sì!! E’ un pilastro importante del nostro cammino, essa ci insegna le differenze della vita per poi applicarle nel nostro destino. E’ vero, può condizionare le tue scelte e qualche volta farti sbagliare nella paura di non essere all’altezza delle sue aspettative. Ma ciò è sbagliato perchè significa che non siamo riusciti a costruire una nostra personalità e che forse questa famiglia è stata troppo invadente nella nostra mente, l’importante comunque è trovare sempre quando si torna a casa quel calore famigliare di cui abbiamo bisogno e per cui forse siamo sempre stati destinati, qualunque sia stata la nostra scelta di condividerla. 😉
    Quello di guardare nelle finestre altrui è da impotenti? Credo proprio che Renato si riferisca al fatto di quante volte hanno tentato di entrare nella sua vita privata per carpire quella privacy che egli stesso non ha mai voluto mettere in piazza per questi guardoni. Ognuno è quello che è, le scelte d’amore sono troppo personali e se ci sono persone che tentano di guardare altrove invece di giudicare loro stessi non sono sicuramente persone felici…e forse anche un pò invidiose. 😉
    Il CD non l’ho comprato ancora nemmeno io, vista la crisi economica che stiamo affrontando aspetto che cali il prezzo ah ah ah :mrgreen: pulciare sarete daccordo con me sicuramente :mrgreen:
    Ciaooooooo blog 🙂

    "Mi piace"

  39. NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! anche dalla Clerici………ma non poteva andare da Fiorello????? oppure da Checco Zelone…visto che non trova ospiti????
    Tutti quei bambini prodigio mi fanno venire l ‘orticaria….. :mrgreen:
    Come so cattiva stasera :mrgreen:
    Ri-ciaooooo…..torno ai miei fogliacci…. 👿

    "Mi piace"

  40. Cominicia la corsa da un canale all’altro….forza Debby, con un piccolo aiuto di alcune zerocondominie ce la farai come sempre 😉
    me guardero il video a casa stasera…è vero che già precedentemente era andato al TG5 e si sentiva come padrone de casa…forse ha un sogno segreto, fare il conduttore alla tv 🙄 :mrgreen:
    Grazie Debby, grazie Anto 😉

    ciao 😉

    "Mi piace"

  41. eccomi 🙂

    mi fa ridere la domanda su qual’è il vero Renato Zero….non so ma mi sembra essere fatta da qualcuno che non conosce il percorso di Renato…come se Renato avesse solo cantato dei brani da Messia come dice lui, come se fosse un santo 🙄 Renato è sempre stato provocatorio, trasgressivo…ha avuto tante facce, ha indossato tanti ruoli, tante pelle….
    mi piace troppo quando risponde che scherza ma parla sul serio. Noi lo sappiamo e come l’ha giustamente ricordato Stella, qua l’abbiamo sempre detto, sopratutto Debby. E poi noi adoriamo quel Renato ironico perchè è sempre strepitoso e forse sono dei brani di cui ci ricordiamo con più “facilità”

    forse quelle canzoni non sono apprezzate da alcuni “fans”, peccato perchè meritano di essere considerati perchè sono terribilmente veri.

    a dopo 😉

    "Mi piace"

  42. Eccomi! Scusate ma so stata impegnata :mrgreen:
    Si si brava Anto! Renato era al Tg5 e ovviamente sarà la solita girandola de trasmissioni, si sempre le stesse, cominciamo Venerdi co Carlo Conti e poi via via…Io Canto poi la Clerici poi chissà chi altro…poi giro dei Tg e delle Radio come sempre.
    Poi ar Tg5 ci ha fatto proprio l’abbonamento ormai perche va sempre proprio li in sede in diretta :mrgreen:
    La cosa che mi fa sorridere sempre :mrgreen: di questi periodi è che come fa un apparizione da qualche parte vengo bombardata :mrgreen:
    Oggi mentre stavo co la forchetta in mano ore 13.13 sms da Cla che a sua volta era stata avvisata dalla mamma, poi apro la posta e trovo mail, poi me collego al Blog e ce state voi a ricordarlo :mrgreen: insomma mi fa sempre divertire sta cosa :mrgreen:
    Cmq per chi non lo avesse visto ecco il Link del Tg5 27esimo minuto circa 😉
    http://www.video.mediaset.it/video/tg5/full/264689/edizione-ore-1300-del-29-novembre.html

    "Mi piace"

  43. Ciao a tutte…..oggi il nostro Renatone era ospite al tg5….rigorosamente vestito di nero con i suoi occhiletti (orribili) alla Harry Potter………Purtroppo me lo sono visto si corsa, visto che dovevo andare a prendere mio figlio da scuola…..Ho capito che sarà ospite alla trasmissione ????????……Bè questo spetta alla nostra Debby comunicarlo……Oddio mi toccherà guardarla….uffa….quella proprio non la sopporto….ma per lui farò pure sto sacrificio….. :mrgreen: …che il cd è composto da canzoni più dissacranti….e che…come sanno pure i muri….avrà due inediti…..
    Purtroppo la nostalgia è un sentimento che provo spesso….con l’ andare del tempo mi assale sempre di più….certo il ricordo dei bei momenti passati mi strappa spesso un sorriso, proprio, come ha detto Vanys, perchè ricordo i bei tempi andati……
    A dopo……
    Smakkkkkkkkkkkkkkkk

    "Mi piace"

  44. Buongiorno blog 🙂

    Bentornata Claudia 😉

    Si! è il giorno della raccolta….fatte bene a non comprarlo subito cosi avro tempo di ricevere il mio fra qualche giorno 😉

    Debby ha citato una frase del nuovo brano e dico si, abbasso al pianto dei nostalgici….non dico che la nostalgia è un sentimento da non provare, penso che tocca ad ognuno di provare nostalgia ma secondo me deve essere accompagnata da un sorriso e non da un pianto. Puo sembrare incompatibile, lo è stato per me per tanto tempo ma mi sono resa conto che la nostalgia, almeno per, è il ricordo di tanti buoni momenti e percio debbono essere ricordati con il sorriso propio perchè ci ricorda chi non c’è più, persone con chi abbiamo condiviso e vissuto dei giorni indimenticabili. E qual’è la miglior cosa da fare per rendergli omaggio senno sorridere pensandoci.

    i brani di Renato non sono mai banali o superficiali, almeno il 99%. è una delle sue forze!

    a più tardi, baci baci 😉

    "Mi piace"

  45. OGGI 29 NOVEMBRE ESCE “PURO SPIRITO” LA NUOVA RACCOLTA DI RENATO ZERO CHE CONTIENE ANCHE 2 INEDITI!
    Abbasso i malinconici, il pianto dei nostalgici, i pessimisti cronici….
    Eh e bisogna dirlo che Renato è stato sempre un grande ottimista, e lo si può percepire anche dai suoi brani perchè pure in quelli più seri e drammatici dove tocca argomenti difficili lascia sempre posto alla speranza..una luce nel buio!
    Ti ringrazio Stella per aver ricordato il fatto che io l’ho sempre sottolineato che anche nei brani più dissacranti e sarcastici Renato dice grandi verità e che quindi non sono mai banali come può sembrare a primo ascolto, baci per te!
    Cla sei tornata? 😯 Mica ti offenderai se nun me ricordo un caxxo de quello che hai scritto :mrgreen: se te impari ad essere un pò più sintetica può darsi che me ricordo 👿 :mrgreen: Bacioni per te!
    Eh già cara Grazia c’è chi pensa che i sorrisi siano sinonimo di superficialità 😉 e invece non è così….la realtà è che c’è chi ha la capacità di sdrammatizzare! Bacissimi per te!
    Ciao Anto bella toscanaccia mia tanti baci a te 😉

    "Mi piace"

  46. ciaooooo blogggggggg!!! ciaooo debbyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!
    oggiii esce puro spirito non so se lo comprooo subitooo peròòò!!!!
    a me mi fa ridereee che nell’intervistaa diceee che è attrattooo sempreee da abitiii stravagantii cioèè vuol diree che questa cosaa non gli è mai passataaa e perciòòò si compraa sempreee qualcosa di particolaree e in questo casooo mi sembraa le scarpeeee!!!!
    certooo c’è pocooo da sorrideree in questii tempi criticii!!! peròòò luii dicee che sorrideree alle difficoltààà è un antidotoooo peròòò io la pensoo puree come barbaraa cioèè a luii mi sa che la crisii lo toccaa un po menooo cioèè toccaa tuttiii peròòò quando hai le spalle ben coperteee sei meno preoccupatoooo!!!!
    mi piace un saccooo quandoo dicee che la sua è una spensieratezzaa relativaa e cioèè che scherzaa e ridee ma dietroo queii brani ci sono cose serieee e questo mi fa ripensaree ai tuoi post debbyyy perche te l’hai sempree dettoo nei post di certe canzoniii allegreee che dietroo si nascondevano cose serie e vereee!!!!
    pureee io pensoo che le certezzee addormentanooo perche troppe sicurezzee nella vita non fannoo beneee perche alla fineee ti ritrovii che non lottii per nienteee per nessuna conquistaa se hai gia tuttooo e perciòòò t’addormentiiii!!!! comunquee pur’iooo pensoo che il sorrisoo è scritto nel dna ci sta genteee che è pessimistaaa di naturaaaa!!!!
    ciaoooo bloggggggggggggggggggg!!!!

    "Mi piace"

  47. Buongiorno 🙂

    passo per il solito saluto veloce…oggi esce Puro Spirito, lo acquisterò con calma, tanto anche volendo non riuscirei :mrgreen:
    Sono d’accordo con Renato quando dice che l’ottimismo è scritto nel dna perchè ci sono persone che riescono sempre a vedere il lato positivo degli eventi o comunque a non sdrammatizzare.
    Poi invece ci sono quelli che sono sempre incavolati con il mondo e pensano che i sorrisi siano sinonimo di superficialità 🙄

    Buona giornata a tutte, ciao Debby 😉

    "Mi piace"

  48. Buon zerogiorno a tutte….ecco arrivato il giorno dell’ uscita di Puro Spirito….Io ho solo intravisto il video di sorridere sempre, ed anch’ io ho notato la semplicità di questo….vederlo in mezzo alla gente….molto carino e poi….Piazza di Spagna….che dire…una cornice meravigliosa…Ogni volta che vedo quella scalinata mi viene in mente il mio primo incontro con Debby e della lunga chiaccherata fatta insieme sotto casa di Renato…. 😉
    Dunque nell’ intervista ancora una volta si legge dell’ attaccamento di Renato verso la sua famiglia….sono bellissime le parole che ha detto…la felicità di dividere la casa con loro….
    Poi l’ attaccamento alle nipotine..i braccialetti regalati da loro……il non poter restare lontano dalle bambine neanche un giorno…..e di questo ne sono convinta, perchè i bambini portano tanta gioia…..
    Insomma una bella intervista……proseguirò dopo con il resto…..
    Per adesso vi saluto…….
    Vi abbraccio tutte 😉
    Un grosso smakkkkkk tutto per Debby 😉

    "Mi piace"

  49. Buonasera 🙂

    Mi piace questa intervista nella quale non si dicono sempre le solite cose.
    Il Renato descirtto all’inizio non è difficile immaginarlo, stravagante e con gli occhiali alla Harry Potter…quante volte li abbiamo nominati qui :mrgreen:
    E’ molto bello il racconto dei braccialetti ragalati dalle nipotine e come avete già detto, sono questi i regali di grande valore…bellissimo il racconto di Vanessa 😉 sono questi momenti, il sale della vita e devo dire sinceramente un pò mi mancano perchè non ho nipoti ne ci sono stati bambini nella mia famiglia, ma ho ben presente le emozioni che suscitava mia figlia da nipote quando regalava i suoi disegni 😉
    Quando accenna alle scarpe stravaganti, è il solito Renato…credo che anche in passato le sue scelte sull’abbigliamento ancor prima di voler stupire, erano proprio qualcosa d’innato in lui.
    Cosa c’è da sorridere? E’ una bella domanda perchè di questi tempi quasi nulla è facile, ma come dice Renato è una specie di antidoto davanti alle difficoltà. Certo si potrebbero trovare molti ma a questa risposta e parlando di lui, certamente questa crisi non lo sta toccando, però un sorriso lo si può donare anche nei momenti difficili perchè è un gesto comunque rispettoso, anzi spesso sono proprio le persone più bisognose che lo donano con più generosità.

    Stasera non sono riuscita a leggere tutto, ma domani recupero 😉
    Un abbraccio a tutte, smack Debby 😉 quanti visitatori 😯

    "Mi piace"

  50. Beh Barbara come sempre ha ragione…di fronte alla crisi che viviamo non so quanto un personaggio del calibro di Renato ma non solo lui possano essere toccati dalla crisi..perchè se la crisi tocca certi personaggi allora noi se potemo sparà direttamente :mrgreen:
    Sicuramente però Renato più di ogni altro ha dalla sua la capacità di osservare quello che accade attorno a noi e di raccontarlo nelle sue canzoni..questo si!
    Quindi pur non vivendo questa crisi….si rende conto dei problemi che ci sono…spesso ne parla e ripeto nelle sue canzoni ci sono riferimenti a quello che viviamo e quindi c’è sicuramente comprensione!
    Sicuramente è un atto di coraggio..una provocazione come dice lui..un modo per esorcizzare anche quello……
    Un saluto a tutteeee!!!!

    "Mi piace"

  51. Cara Barbara e Vanessa molto belli i vostri commenti!
    Che c’è da sorridere?
    Beh forse con i tempi che corrono c’è poco da sorridere….
    Però nonostante tutto l’ottimismo di cui parla Renato è un buon alleato…per andare avanti…per cercare di guardare oltre quello che accade oggi….
    Certo non è per niente facile quando tutto attorno è precario..ma come ha detto Barbara se la mamma di Renato e come lei tanti altri hanno trovato la forza e quell’ottimismo per esorcizzare un periodo così buio e complicato come quello della guerra..beh come dire tutti noi abbiamo da imparare!
    Sicuramente l’ottimismo aiuta ad esorcizzare e magari anche superare certi momenti in cui c’è davvero poco da sorridere..ma come sempre ci vuole molta forza….e non ho dubbi che Renato abbia ereditato questo ottimismo e questa forza di andare sempre avanti..di rialzarsi sempre…..e questa si che è una bella lezione di vita….
    Dal padre ha eredito la capacità di sfidare il destino….Renato spesso mette in primo piano la sua famiglia…..oggi poi lo fa davvero tanto non c’è intervista che non parli della sua famiglia….e quando parla del padre in particolare mi piace sempre tanto perchè lo fa sempre con affetto e tantissimo amore!
    A quei tempi non era facile incoraggiare un figlio stravagante come Renato verso la musica…spronarlo a percorrere una strada non facile e piena di insidie per un Ragazzo senza fortuna come lui…e invece…..quell’insegnamento era il migliore che gli poteva dare perchè la sua musica i suoi testi sono grandi verità…
    Oggi e domani i suoi testi saranno sempre li….e sempre la sua musica ci è arrivata al cuore e oltre!
    Buona serata!!!!

    "Mi piace"

  52. Scusatemi cominciamo già bene mi è partito il commento…
    Dunque intanto volevo salutare Claudio….un vero Zerofolle da quanto ho letto..e pure Romano bene bene! Si percepisce il tuo essere un vero Sorcino e come non essere d’accordo circa il discorso delle radio….da sempre è così..in radio passa solo certa musica..ed è assurdo che io per esempio in radio ancora non abbia sentito Sorridere Sempre..ma è così purtroppo..e temo che non cambierà mai nulla..
    Debby ha detto una cosa molto giusta riguardo al valore di Renato..ma nun la ripeto anche per non portà sfiga :mrgreen: ma è così come dice lei….
    Detto questo posso commentare il video???? Mamma mia che bellooooooooooooo e chi se lo aspettava un video così bello nella sua totale semplicità….
    La cornice è incantevole..quelle immagini di Roma sono stupende…tutte ..tutte quante anche se vedere Renato a Piazza di Spagna ai piedi della scalinata è stato bellissimoooooo!!!
    Mi piace l’idea di questo video..in mezzo alle persone….nei luoghi più belli di Roma..mi ha ricordato quell’intervista prima del SeiZero realizzata sempre a Roma!
    Bellissimo vederlo in mezzo alle persone…tutto sorridente e rilassato….ovviamente avrei voluto essere una di quelle tante persone…ammazza che culo :mrgreen:
    Cioè tutte quelle persone se so trovate li per caso e mo stanno nel video de Renato!!!!!! Se non è Fortuna questa che cosa è???
    Ah ah Barbina e certo che nun vie a Torino a fa video?? Do cavolo se metterebbe qua?????? Ce sarebbe solo lui e poche persone attorno :mrgreen: li invece ce stanno na marea de persone!
    E un video molto spontaneo…e mi piace per questo!! Molto vero..molto reale….mi arriva questo vedendolo! Belle anhe le immagini con i bambini….
    Mi ha molto colpito questo video per la sua semplicità……siamo abituati spesso a vedere video musicali assurdi..pieni di roba, effetti speciali ma vuoti..invece questo è semplice ma molto ricco..davvero una bellissima idea!!!!!
    Poi quelle immagini fanno effetto..non c’è niente da fare..ogni volta che vedo Roma mi scorre un brivido!!!
    Ancora una volta dobbiamo dire Grazie a Giannino?? :mrgreen:
    Speriamo che sto video venga trasmesso eh!!!!! La canzone mi piace tanto e ascoltarla vedendo il video rende ancora di piùù..pare ancora pù bella!!!
    Ho letto anche di questa breve intervista con Mollica…beh anche a me piacciono sempre le sue interviste ma aspetterò di vedere quella per intero..
    Renato era un pò che non faceva più video…per cui sono contenta che questa canzone abbia un video così bello…e il fatto che Renato abbia scelto Roma…beh che dire devo commentà? No credo di no….penso che non ve ne sia più bisogno….
    Renato da Fiorello..eh magari io ce spero tanto..come Grazia l’ho pensato e sperato subito!!!!!!
    Bacioni!!!!!

    "Mi piace"

  53. Non ti preoccupare……ci mancherebbe……io li ignoro….comunico solamente con la mia amica simona…..Quelli che rompono le zeropalle li tolgo…..ti aspetto….
    SMAKKKKKKKKKKKKKKKKKKK

    "Mi piace"

  54. Buonasera Bloggggggg!!
    Finalmente eccomi quaaa…tornata nel mio appartamento!!
    Ammazza che sfigaaa….non potete capire!! La linea mi è tornata solo oraaa per cui non ho potuto ancora leggere nulla…cioè io torno a casa e nun me posso collega al Blogggg!! Incredibile!!!
    Ora sto molto indietro perchè devo rileggere tutti i commenti….e vedere quello che c’è da vedere!!!
    Debby ah ah prepara una benda per gli occhi ah ah anzi no me devi legge ahoooo!
    Foto pure su FB?? ah ah oddio quanta roba che devo commenta :mrgreen: non ce la farò mai…..ma ho tutta la sera davanti a me per dedicarmi al Blog!!! :mrgreen:
    Una sera durante uno spettacolo serale mi hanno cantato Cercamiiiii nun ce potevo crede e invece siiii!!!!!! Pensavo con tutte le canzoni proprio Renato….sono stata contenta!!!
    Baci e a più tardi!!!!
    Ciao Debbyyyyy!!!!!

    "Mi piace"

  55. Ciao a tutti….eccomi di corsa….purtroppo in questo periodo per causa di forza maggiore sono costretta ad essere poco presente….Dunque ho letto l’ intervista di Renato rilasciata su sorrisi e canzoni….La risposta che mi ha colpito molto…è che bisogna sorridere nonostante la crisi….con tutto l’ amore ed il rispetto che ho per lui….non mi trova per niente daccordo….Per lui è facile sorridere…ma per chi si trova senza un lavoro con il mutuo da pagare ed i figli da crescere, credo sia davvero difficile sorridere….
    Domani esce puro spirito…..spero in tutta la settimana di riuscire a comprarlo….
    Scusate …ma torno alle mie scartoffie 👿
    p.s. ma Debby…..me l’ hai chiesta l’ amicizia su fb…..oddio anche se me l’ hai chiesta….non ho avuto il tempo di andarci :mrgreen:
    Un abbraccio a tutte le mie amichette 😉
    un grosso smakkkkkk tutto per Debby 😉 😳

    "Mi piace"

    1. Ciaooo Anto!!! Neanche io comprerò domani Puro Spirito, cioè se era un disco di inediti ero come sempre tra i primi ad acquistarlo :mrgreen:
      Ma visto che le conosco già tutte posso pure comprarlo con calma :mrgreen:
      No Anto poi non te l’ho più chiesta l’amicizia su Fb perche ero terrorizzata dai Sorcani :mrgreen:

      P.S. Ma il video ufficiale di Sorridere sempre lo hai visto si?? 🙄
      Baci a te!!

      "Mi piace"

  56. Buonasera al R.Z. Blog e ai suoi attuali 156 😯 lettori di cui 5 online!
    E così domani uscirà Puro Spirito e noi ci apprestiamo a commentare questa bella intervista!
    Sono molto belli i commenti di Barbara e Vanessa, devo dire ottimi e piacevoli, anche io Vanys ho trovato carinissimo il racconto della tua nipotina…
    Vanessina :mrgreen: solo tu e Cla siete su Fb per vedere quelle foto della bella Piazza Navona e Debby che se magna la mela stregata :mrgreen:
    Cara Barbina anche io sono molto daccordo su ciò che ha detto Renato ossia che le certezze addormentano…purtroppo l’essere umano ha sempre bisogno di sfide e di incertezze per dare il meglio di se.
    Baci a voi due ed anche a Grazia e Claudia!!!!!

    "Mi piace"

  57. Concordo con te Barbara, Renato non è colpito (per il momento) dalla crisi quindi anche se vede cio che accade, si sa che lui ha un occhio ovunque, e sente, ascolta le persone raccontare le loro difficoltà non puo rispondere come uno che guadagna poco e fa fatica ad arrivare a fine mese, come uno che ha perso il lavoro, come una madre che è sola e tenta di crescere suoi figli. Sono sicura che Renato capisce e compatisce ma non la vive sta crisi.

    pero la penso come lui sul sorriso….un atto di coraggio non so ma una partecipazione sociale. come lo spiega sorridere è sano, libera un buonumore, un profumo di benessere, di gioia. Sorridere è contagioso di questo ne sono convinta 🙂 vi ricordate di una transmissione di “il cielo è sempre più blu” in cui Renato dice propio questo insiene a Panariello, che sorridere è contagioso. per fortuna pensa ancora lo stesso :mrgreen:
    bisogna sorridere, affrontare la vita e gli ostacoli con sorriso cioe con una certa spensieratezza, un certo distacco, vedere il lato positivo o cercarne uno.
    il sorriso non è la risposta alla crisi, non è un arma in sua ma è una spinta in più (per citare Renato), non puo far male quindi sorridiamo 🙂

    vi auguro una buona serata, non so se potro tornare stasera….baci ragazze 😉

    "Mi piace"

  58. Alla domanda si deve sorridere anche di fronte alla crisi? Non so quanto una persona del calibro di renato possa dare risposta…non credo che la crisi possa toccarlo piu’ di tanto per il momento, a meno che si possa presentare lo scenario apocalittico della caduta dell’euro e mi auguro francamente di no!!
    Le certezze addomertano? Si ne sono convinta quando abbiamo tutto smettiamo di lottare e nella vita prende il sopravvento la noia, invece come dice renato bisognerebbe reinventarsi sempre per fare in modo che ogni giorno sia speciale. 😉
    Vanyss!! Bellissime le parole di tua nipote pero’ come dici tu che bella l’ingenuita’ 🙂
    Arrivederci blog 🙂

    "Mi piace"

  59. ho visto che il commento raggiunge quello di Barbara….sai il tuo racconto sui disegni mi fa pensare ad uno (fra tanti) fatto dalla mia nipote (ha 9 anni), m’ha scritto delle parole che m’hanno fatto venire le lacrime, diceva quasi questo “sai, per te ho un posto enorme nel mio cuore, fai di tutto per me e più tardi farei anch’io tutto per te” sono delle parole che ti fanno capire che la vita è bella, ti fa quasi rimpiangere quest’ingenuita, innocenza e ti convince che quello che fai è utile.

    per quanto riguarda il parere del padre di Renato, gli ha dato un buon consiglio, che Renato ha saputo eseguire. Se posso dire, per Renato è stato un impegno serio e per noi una distrazione ma una come ce ne poco, una distrazione “intelligente”, “arricchente”. si capisce una volta di più perchè lui prova tanto rispetto, anche a distanza degli anni, per i genitori e per chi l’ha sostenuto ed incoraggiato.

    buon pomeriggio 😉

    "Mi piace"

  60. Eccomi 🙂

    Cominciamo con sta intervista…mi piacciono le sue interviste nei giornali forse perchè è più concreto nel senso che non si perde in spiegazioni come puo fare alla tv :mrgreen:
    Non so veramente come interpretare la domanda « che c’è da sorridere » , la vedo come una sorta di provcazione nel senso che oggi non c’è da sorridere e quel titolo sembra fuori contesto. La sua risposta è « naturale », lui è stato sempre ottimista, è qualcosa che fa parte di una persona, si trova nel dna come dice. Ci sono quelle persone che sorridono sempre, che pensano al futuro con speranza e ottimismo. Parla di sua madra e di quella gente di dopo guerra. Penso che dopo aver vissuto una guerra si puo solo sperare un avvenire migliore. Sono d’accordo, quando vedo miei nonni e gli ascolto, sono pieni di buonumore e hanno riuscito a sopravvivere al peggio perdendo mai il loro sorriso. è una della ragioni per cui sembrano tanto giovani ancora oggi.
    Anche se Renato ci incoraggia ad essere ottimisti, non si puo comandare secondo me, puo dipendere anche dall’educazione ricevuta e che con chi si è cresciuto.

    "Mi piace"

  61. Buon pomeriggio blog 🙂
    Mi piace questa intervista di Renatino!! Quando dice che l’ottimismo è scritto nel DNA io ci credo fermamente perchè nella vita mi è capitato di incontrare persone superpositive che mi hanno sempre fatto pensare: che bella persona come farà ad essere sempre così ottimista!! Sappiamo bene tutti quanto è difficile nella vita sorridere sempre e oggi più che mai con questa crisi che ci attanaglia e ci impensierisce. Poi sicuramente la mamma di Renato doveva davvero essere una gran donna perchè trovare l’ottimismo ai tempi della guerra (che noi possiamo solo immaginare) era sicuramente un impresa da esseri umani strepitosi che riuscivano ad esorcizzare i cattivi pensieri. Dall’umiltà del padre invece ha imparato a combattere il destino per riuscire a trovare il coraggio di affrontare le varie sfide che la vita ti mette di fronte. Bello il passaggio che dice che la musica più che alle orecchie deve arrivare al cuore…io dico che Renato ci è riuscito benissimo e lo abbiamo notato nel corso della sua carriera dai suoi testi sempre più interessanti e mai futili. 😉
    Condivido pienamente il commento di Claudio nel precedente post e in particolare quando hai detto che tocca poi vedere gente che ha tutto scazzata e pippata che non capisce un caxxo della vita perchè non sa che cosa significa lottare. 😉
    Vanyss!! Che dolce il tuo commento sulle nipotine 🙂 quando le mie erano più piccole mi regalavano dei disegni dove mi dicevano che mi volevano bene erano praticamente dei scarabocchi ma io ancora li conservo con amore 😉
    Ciaoooooooo blog 🙂

    "Mi piace"

  62. Buongiorno blog 🙂

    cara la foto Debby che hai aggiunto su FB…vuoi farci del male mostrando Piazza Navona? 😦 :mrgreen:

    Ecco l’intervista intera…me la leggerero più tardi, gia ho fatto fatica ad aprire il blog dall’ufficio 👿
    L’intro mi fa sorridere quando si dice che Renato arriva di nero con glio occhiali da Harry Potter :mrgreen: in effetti, porta sti occhiali ma somiglia più al professore nel film che a Harry Potter non vi pare :mrgreen: o forse è l’attore ad aver preso esempio sul nostro Renato 🙄

    è sempre carino quando parle delle nipotine 😳 e del regalo che ha ricevuto da loro….mi fa pensare quando la mia nipote mi regala anche dei bracciali, ci fa piacere portarli perchè sono fatti con il cuore ed amore e non importa se sono belli o no. ne siamo fieri perchè qualcuno ci vuol bene 🙂

    a più tardi, buon pranzo e buona settimana ragazze 😉

    "Mi piace"

  63. Buona settimana!

    Ecco l’intervista, grazie Debby 😉 perchè io da brava purciara Tv Sorrisi e Canzoni non l’ho comprato :mrgreen:
    Trovo quest’intervista molto vera e credo che in queste parole Renato abbia rivelato quel famoso equilibrio del quale parlavamo…il discorso del tour europeo è la vera sorpresa, anche se lui in passato già aveva sperimentato…certo ora nessenu credo se lo aspettava 😉

    Ciao a tutti, baci Debby!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.