AMANDO AMANDO

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/u42BMxoNKC4" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

L’Amore il motore del mondo, l’amore universale cantato da Renato:

Amando Amando la particolarità di questo brano è che sembra quasi contraddittorio come se avesse due visioni dell’amore completamente diverse, inizialmente sfiducia totale nei confronti di questo sentimento e invece nella parte finale la voglia di viverlo per ritrovare se stesso!

L’amore che non ha limiti, ne età, ne razza, ne confini….l’amore che porta tante rinunce e poche certezze, eh già perche anche l’amore può finire non è eterno e troppo spesso ad alcuni comporta anche rinunce che secondo me non dovrebbero proprio esistere!

Canzone autobiografica di un Renato che ci spiega che è cresciuto amando a modo suo e che le esperienze della vita lo hanno fatto diventare molto più prudente e meno incosciente!

Spesso l’amore si scopre in età adolescenziale e lo si vive con leggerezza, con imprudenza e tanta incoscienza perche ancora non si è consapevoli del fatto che anche l’amore può fare del male e soprattutto far soffrire, soltanto crescendo ce ne rendiamo conto e così lo si vive in maniera molto più prudente.

L’amore forse l’unico sentimento di cui l’essere umano non può fare a meno, inutile scacciarlo dai nostri pensieri perche prima o poi ritornerà sotto altre forme…altrettanto inutile dire che non ci innamoreremo mai più perche il cuore non va a comando e se deve accadere accade e basta, indipendentemente dalla nostra volontà.

Ci si nasce con la predisposizione ad amare…questo è ciò che ci dice Renato invitandoci oltre a fare attenzione nel cambiare quel letto….secondo me un chiaro riferimento all’Aids

Nella seconda parte della canzone si nota una visione dell’amore da parte di Renato piuttosto negativa, l’amore ti spacca il cuore, non ti fa vivere tranquillo, ci si sente in trappola e si finisce con il non appartenersi più…una specie di dipendenza affettiva ed è proprio in quella che si cade se non si stabiliscono dei limiti fra noi e il nostro partner, credo sia giusto che ognuno continui a coltivare le proprie passioni, i propri interessi, a ritagliarsi i propri spazi e non vivere in simbiosi altrimenti si finisce veramente con il non appartenerci più!

E poi di nuovo un Renato più positivo nei confronti di questo sentimento, un uomo che amando ha imparato la lealtà, ha imparato a non prevaricare, consapevole di possibili tradimenti mette in conto tutti i rischi e decide di provare ad amare perche no…

L’amore che salva l’uomo dai loschi disegni, dalla voglia di potere….solo l’amore può restituirgli la dignità persa!

L’amore è in una coppia, ma anche verso ogni cosa che facciamo… è un sentimento che possiamo attribuire a moltissime cose o situazioni!

Come possiamo notare dal video estratto dal Tour “Tutto Zero” Renato interpretò questo brano vestito da gondoliere in una barca remando con molta calma quasi come a sottolineare che l’amore attraversa tutta la nostra vita.

735 pensieri riguardo “AMANDO AMANDO”

  1. buona nottte a tutti che gli angeli veglino il vs sonno tranquil-lo e sereno
    un abbraccio immenso e sogni d’oro
    kisssssss 😉

    "Mi piace"

  2. weeeee ci sono pur’iooooooooo :mrgreen:
    zeroc dove stai????? ❓
    ma siete andazati via???? nn voglio andar a dormire domani chissa’ che m’aspetta….tra le iene de au

    "Mi piace"

  3. zerocccc scusa prenderesti un aereo per Torino che sta dall’altro capo d’italia passando per Roma e nn ce saluti 👿 scusa Clu nn per te :mrgreen:
    ma famm capi’ 🙄 :mrgreen:

    "Mi piace"

  4. Debby te ricordi quando sei cascata sugli scogli la sera dei fuochi ah ah ah ah non so perchè mi è venuta questa immagine in testa ah ah
    Te cercavo e te stavi tutta piegata giu ah ah ah :mrgreen:

    "Mi piace"

  5. Poracciaaaaa e come hai fatto??
    Mentre camminavi????
    Stai messa male pure te allora :mrgreen:
    Io devo dire che ho una voce molto sexy ah ah ah ah

    "Mi piace"

    1. No era notte mi so alzata per andare a bere e al buio ho sbattuto in corsa :mrgreen: il mignolo del piede al letto ma forteeeeee un doloree assurdo che mi ha fatto venire la nauseaaaaaaaaaaaa!!!
      E mo è tutto gonfio 😦

      Certo che me ricordo degli scogli mi si è rotta pure la scarpa!!!! :mrgreen: E feci un urlo che gli amici de mi nipote se so sconvolti ahahah :mrgreen:

      Vabbè Cla qui se ne so andati tutti…per cui direi de chiude pure noi che stamo a fa io e te :mrgreen:

      Baci a tutti voi!

      "Mi piace"

  6. E fateve un profili privato ahah perche da domani ce saremo anche io Barbina e Maria Lauraaa ahooo tutte amiche de Graziaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.