SPERA O SPARA

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/nefosxnDFCo" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

Dal Cd di “Presente” vi propongo questa settimana “Spera o Spara” brano scritto da Mariella Nava ed eseguito egregiamente da Renato Zero.

La canzone è sarcastica, irriverente, divertente e la musica travolgente…

Ma nel testo sono contenute diverse verità nei confronti della nostra società e dello stato.

A partire dal titolo un invito a sperare ma nel caso crollasse la speranza a sparare e quindi a ribellarsi contro il sistema!

Lascio a voi la libera interpretazione del brano certa che saprete coglierne anche le sfumature più serie e realistiche in esso contenute.

68 pensieri riguardo “SPERA O SPARA”

  1. Cara M. Laura, forse questo brano ci piace proprio perchè ne avremmo tanti a cui sparare :mrgreen:

    Auguri alla mamma di Vanessa 😉

    "Mi piace"

  2. Povera te Grazia 😉 nn ti preoccupare tanto nel mio profilo ci son solo fantasmi io ti lascio ihihihi :mrgreen:
    Come dite chi ha soldi e potere ne è sempre più ingordo. ma io son dell’idea che quando si tratta di Tanti soldi e dico proprio tanti, onestamente nn si fanno.
    Onesto è chi col duro lavoro mette da parte piccole fortune….. ma sicuramente nn tante da aver molteplici proprietà e conti in svizzera 🙄
    Nn si hanno amicizie politiche e in alte sfere col duro e onesto lavoro… e se ci arrivi tentano di corromper ti!!!
    questa è solo la mia idea credo che là dove si vede tanto “mangiare” nn si resta digiuni!!!
    un esempio clamoroso è proprio la politica!!!!….. dove esistevano persone pulite e corrette, oneste….. se nn son riuscite a “redimerle”… le hanno uccise!!!!

    "Mi piace"

  3. Buona domenica 🙂

    Sono convinta che le persone che detengono il potere in ogni campo non siano appunto come dicevamo “pulite”, c’è chi si sporca per entrare nel giro dei potenti e chi invece è arrivato grazie al proprio impegno, cosa rara ormai, deve comunque fare i conti con un sistema che lo rifiuterà se non lo asseconderà.

    Nooo 😦 su fb non ci sono entrata perchè sono troppo incasinata in questo periodo e allora do precedenza al blog…ora ce vado :mrgreen:
    Dispettose :mrgreen:

    Baci a tutte, ciao animella 🙂 :mrgreen:

    "Mi piace"

  4. Buona zero domenica 😉
    Brano che ho adorato fin da subito :mrgreen: forse perchè nn sapete quanti ne farei fori ihihihihihih 👿 :mrgreen: 😳
    Tanti dolci auguri alle mamme francesi, e tanti in particolare alla mamma di Vaniss 😉
    Nn vi dico che sollievo nel nn esser io ad aver sbagliato :mrgreen:
    Barbì giusto er sangue t’ha salvata :mrgreen:
    un abbraccio a tutti ed un saluto 😉
    kissssssss mi vado a risentir il video mi piace troppo 😉

    "Mi piace"

  5. Ahaahahahaha brava admin che hai specificato per bene l’errore al mister Chi Sei!! La mia lista di amici su fb è molto molto selezionata ahahahaah :mrgreen: Sangue caro non potevi fare altrimenti per il perdono 😉 :mrgreen:
    Auguri alla mamma della mia anima gemella francesina 😉
    E’ vero Contèèè!!! Ma vattela a pia do dico io mo te cancello dalla lista fantasma inutile ahahahhah :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Certo ti ho perdonato solo perche sei sangue del mio sangue aho! 👿

      Te pare a te che fai crede pure cose inverosimili a Mister CHI SEI??? E namo su :mrgreen:

      Daje si cancellamo tutte quer fantasma della Contessa :mrgreen:

      "Mi piace"

  6. Buongiornog blog 🙂

    Sai Debby, possiamo dire che in Francia chi sta nel governo appartiene ad un certo rete…come dire, hanno tutti dei rapporti qua e la con delle persone poco raccomandabili…ci sono tanti sospetti di frode…non so se questo puo essere chiamato mafia ma non è chiaro.
    Per arrivare ad occupare un posto importante, bisogna avere/trovare un paio di soldi e quindi c’è bisogno di chiederli a certi amici potenti e via via inizia un circolo vizioso. si sa, chi ha soldi ne vuole sempre di piu e chi ha potente ne vuole ancor di piu!

    oggi in Francia è la festa della mamma..quindi auguri a mia madre 😳

    buona domenica, baci 😉

    "Mi piace"

    1. Buongiorno e Buona Domenica al R.Z. Blog!!!
      Ah Barbì ma vattela a pià do dico io ahahah chiamalo errore! Ti avrei potuto anche uccidere per quello sbaglio IMPERDONABILE 👿
      Cioè quì già c’è chi se sente er Padreterno :mrgreen: tu je fai pure crede che vuoi la sua amicizia 😯 te le taglio quelle ditaaaaaaaaa 👿
      Scusi Mister CHI SEI ho saputo di ciò che ha combinato mi sorella 🙄 ma le assicuro che trattasi di sbaglio…nun ce teneva ad esserle amica stia tranquillo!
      Baci Barbì!!!
      Cara Vanys si noi li chiamiamo mafiosi perche quello sono…ma ovvio che in ogni stato salgono al potere persone prive di coscienza e poco pulite!
      Perche dove ci sono interessi e potere c’è la schifezza dell’umanità! Bacini francesina mia e auguri alla tua mamma 😉 e a tutte le mamme francesi :mrgreen:
      Anima gemella mia vabbè che t’avemo costretto ad iscriverti su FB 🙄 :mrgreen: ma nun ce sei proprio più entrata aho 😯 :mrgreen:
      Mi fa piacere che grazie a sto Post ti sei riascoltata il tanto amato/odiato :mrgreen: PRESENTE…ricordate a me quanto me rilassava e me faceva prende sonno? :mrgreen:
      Ebbene ancora lo uso come terapia di tanto in tanto :mrgreen: Baciiiiiiiii animella mia!!

      "Mi piace"

  7. Buona domenica blog 🙂
    Errori, Sbagli quanti ne commettiamo anche su fb ahahahahah :mrgreen: è vero to letto ma nun te montà la capoccia che me so sbagliata ahahhaah :mrgreen:
    Sperare sempre…E’ l’unica possibilità per andare avanti cercando di realizzare i propri sogni perchè se ci abbandona anche lei ci resta solo da sparare. 😉
    Buona giornata a tutti 🙂

    "Mi piace"

  8. Buona sabato 🙂

    Oggi giornata di festa con la parata dai Fori Imperiali…le immagini di Roma sono sempre bellissime 😦 tutto il resto lo abbiamo già commentato ieri.
    L’augurio che faccio a tutte le persone in difficoltà è chi il prossimo 2 Giugno possano guardare questo momento al passato 😉
    Stamani ho ascoltato Presente e questa canzone…avevo bisogno di sentire Renatino 😉 troppo bravo con le vocine :mrgreen:

    Un abbraccio a tutte, ciao animella 😉 :mrgreen:

    "Mi piace"

  9. Buonasera blog 🙂

    Interessanti e molto reali i vostri commenti.
    Ovviamente sono d’accordissimo con voi e come voi detesto la violenza… ho ancora in mente gli assalti alla vostra bella città…troppo spesso si confonde il dissenso con la violenza, eppure come ha detto Barbara, basterebbe appunto non pagare l’Imu, non partecipare alla parata, immaginate quella sfilata deserta che impatto avrebbe 😯 l’abbonamento Rai…perchè secondo voi quello della nostra tv è servizio pubblico 🙄 sono solo esempi ovviamente. Ce la faremo? I politici e i soliti certamente, tutti gli altri, non so.
    Non possiamo però continuare a sperare, senza cambiamenti radicali ne è possibile ancora piangere altri morti a causa dell’irresponabilità e degli interessi di altri.
    Alcuni mesi fa quando si parlava di crisi, parevano falsi allarmismi ed ora invece è tutto molto reale per molte persone che sono veramente in difficoltà. Aziende in ginocchio che cercano di restare a galla, riducendo gli orari di lavoro e dipendenti che stanno cercando di salvare il salvabile, lavorando anche gratis..questo è ciò che sta accadendo qui da noi, a forza di spremere e continuare a rubare!
    Quel fuori tutti dai coglioni, avremmo dovuto metterlo in pratica anni fa per non ritrovarci ora in queste condizioni.
    Gli incensurati al governo pensavo fossero un fenomeno italiano, ma da quel che leggo anche in Francia putroppo si stanno adeguando e hai ragione Debby, il politico non è mai “pulito” e gli ideali veri e onesti appartengono al passato.

    Cara Vanessa, anch’io un giorno vorrei scrivere come te in francese 😉

    Baci a tutte, Debby un abbraccio 😉

    "Mi piace"

  10. Ben detto admin 😉
    E non solo miei cari lettori e amiche del blog, per chi ancora non lo sapesse hanno aumentato di 2 centesimi le accise sulla benzina per aiutare i terremotati e poi hanno speso 3 milioni di euro per la parata di domani 2 giugno….ditemi voi se questo è un governo!! Almeno se non siamo capaci di ribellarci con i forconi domani desertiamo la parata facciamo sentire la nostra voce. E ricordiamoci sempre che l’economia la fa girare anche il popolo.
    Buona serata a tutti.

    "Mi piace"

  11. Buonasera blog 🙂
    Francamente cara Grazia credo proprio che siamo già fottuti da un pezzo e purtroppo si continua a tenere la testa sotto la sabbia facendo finta che forse ce la faremo ancora. Come menzionavo oggi ad admin abbiamo già tutti la testa chinata con la penna in mano pronti a compilare il famoso F24 che ci porterà ancora via soldi per questa “dannata casa” che ci siamo permessi di comprare con i nostri sacrifici. Non siamo capaci nemmeno di fare una rivoluzione civile senza armi in mano ma con la testa…basta non pagare oppure non prendere più la macchina e vedremo magicamente la benzina scendere, eppure continuiamo a correre alla posta ogni volta che ci svuotano le tasche e siamo pronti a mettere il nostro culo pesante sulla nostra macchina (ed ovviamente una persona per ogni auto mi raccomando, così consumiamo ancora più benzina) e questi sono soltanto due piccoli esempi che si possono fare. Ma noi siamo fatti così siamo gli stronzi della politica Italiana. E Renato in questo testo cerca fortemente di far capire più o meno quello che proprio in testa non ci vuole entrare. Forse chissà quando arriverà il giorno che non avremo nemmeno più la possibilità di far mangiare i nostri figli allora può essere che apriremo gli occhi. Ma sarà la fine del mondo. Scettica!! Pessimista!! No!! Solo una persona realista che si è rotta veramente i coglioni di questo Paese di merda.
    Buona serata blog 🙂

    "Mi piace"

    1. Buonasera al R.Z. Blog!!
      Eh si Barbì un popolo di coglioni pronto a servire il proprio governo…certo in due non possiamo fare proprio niente ma se veramente gli italiani cominciassero a ribellarsi potremmo finalmente cacciare via quei ladri, impostori, ruffiani…come dice in un altro suo grande brano!
      Anche perche dovremmo tutti cominciare a chiederci perchè mai il debito pubblico ossia il debito fatto da chi ci ha governato per anni dobbiamo pagarlo noi???!!!
      E tutte le tasse fino ad oggi già pagate? Dove sono finiti quei soldi se oggi ci ritroviamo con il culo per terra???
      Cara Grazia in mutande e alla berlina ci metteranno continuamente finchè noi glielo permetteremo e finchè al governo saliranno solo e sempre persone pronte solo a fare i propri interessi…ma insomma gli permettiamo stipendi da capogiro, pensioni inimmaginabili e tutti i lussi e i comfort del mondo mentre noi continuiamo a starcene quì con l’ansia e i conti che non tornano mai!!!
      Vanys chi sta al governo non è mai “pulito” loro fanno di tutto….eppure riescono sempre a cavarsela, escono incensurati, processati e poi assolti…ma ovvio il marcio sta proprio li, da noi al governo ci stanno i mafiosi da voi non lo so 🙄
      Baci a tutte e buona cena!!

      "Mi piace"

  12. Buongiorno blog 🙂

    Grazia, sono rimasta affascinata dal tuo commento. Un giorno, vorrei esprimirmi come te, complimenti 😉

    Hai troppo ragione quando concludi dicendo che di nuovo, prima o poi, ci sara un’altro a venire farci delle belle promesse, frase e alla fine di nuovo, saremo fottuti!
    nel nuovo governo francese, ci sono dei ministri che sono stati processati, condannati e dopo un po’ di tempo, ritornano ad occupare delle funzione importanti….un bel esempio di giustizia e di onesta. Quanti sono stati processati ed amnistiati nel senso che riescono sempre a ritrovare un posto alto anche se sono stati colpevoli 🙄 tutto il giorno ci danno delle lezioni di morale ma nessuno di loro è veramente innocente, ineccepibile. Che bel ritratto :mrgreen:

    buona giornata 😉

    "Mi piace"

  13. Buonasera 🙂

    Per commentare questo brano, tutte noi abbiamo spesso fatto riferimento ai nostri politici e alle classi dirigenti e lo credo bene perchè nessuno come loro sta meritando la nostra sfiducia.
    Veramente ciò che meriterebbero è una reazione decisa, non solo petizioni perchè anche nel nostro paese, come ha detto Vanessa, non sortiscono nessun effetto…anzi qui si fanno magie con i referendum pur di continuare ad arricchirsi.
    La vita umana servita a cena…è una frase decisa e triste, che mette in evidenza quanto la vita sia considerata con poco rispetto, dai figli su misura a responsabilità da accertare che restano tali. Come sempre il denaro è un salvagente per le colpe più gravi, così spesso i colpevoli continuano a farla franca o comunque a non avere delle pene esemplari e così viene proprio la voglia di gridare…fuori tutti dai coglioni!!

    Tanto appunto in quest’arena c’è un gran numero d’intrallazzi e nessuno ci fa più caso se le istituzioni sono affollate d’incensurati, di caduti e di rialzati, processati ed amnistiati perchè un giorno arriverà qualcuno con una soluzione che ci lascerà di nuovo in mutande :mrgreen:

    Buona serata a tutte, ciao Debby! Baci 🙂

    "Mi piace"

  14. Buonasera 🙂

    Grazie Debby 😉 se ragiono è soltanto perchè tutte mi avete aiutato con le vostre spiegazioni 😉

    La frase del foglio, dei benefici e contrindicazioni è stupenda….dimostra, spiega, abbastanza bene cio che succede nel mio paese e credo nel vostro per quanto riguarda i politici sopratutto 👿
    Questi fanno delle leggi, ci dicono che fare, come fare, quando fare…che regole seguire e noi, che facciamo? Seguiamo tutto cio, come dei soldati ben ubbidienti, dei manichini come diceva Barbara, come delle pecore non vedendo che solo loro avranno i benefici e noi il peggio.
    Il foglio sono le loro regole, i benefici tutti i soldi ed il potere e le contrindicazioni, i nostri problemi, la nostra lotta quotidiana per arrivare a fino mese. Ci promettono tante cose, tanti miglioramenti e noi ci crediamo e come fa un farmaco, ci rendiamo conto degli effetti collaterali dopo….ma è troppo tardi!
    È stata ingegnosa la Nava su questo, brava 😉

    Claudia, sei andata all’estero 🙄 fai attenzione 😉

    buona serata blog, baci Debby, baci tutte 😉

    "Mi piace"

  15. Salve 🙂

    Le petizioni…non so se vi capita spesso in Italia ma in Francia, ogni sabato, davanti al supermercato o negozi nel centro, ci sono delle persone che stanno cercando qualche volontario per firmare delle petizioni. Vi posso dire che non c’è precipitazione…probabilmente perchè pensano che non serve, che oggi ci sono delle petizioni per tutto e niente e alla fine non sono piu prese sul serio. Mi dispiace dire questo ma per un cambiamento importante, credo che una petizione pesa poco, quando vediamo che le manifestazioni hanno poco impatto su i potenti….pensate che puo fare una foglia con cognomi e firme ???
    Abbiamo dato tanto potere e libertà a chi ci governa che oggi è molto difficile andare contro le loro decisioni, non ci ascoltano piu, fanno quello che gli conviene e gli arrichisce !

    A dopo 😉

    "Mi piace"

    1. Buon pomeriggio al R.Z. Blog!
      Brava Vanys vedo che stai commentando molto anche senza l’aiuto di Cla :mrgreen: alla fine del post sarai quella che ha ragionato di più su questa canzone 😉 Baci!
      E brava pure a Stella che ha preso alcuni passaggi fondamentali del brano e gli ha dato un senso..bacioni!
      Cara Grazia come non essere d’accordo con te pure io verserei più volentieri l’IMU alle popolazioni colpite dal terremoto piuttosto che a questo governo di ladroni!! Bacissimi!
      Ah si cara Barbi l’italiano è così parla parla, si lamenta ma alla fine non reagisce mai ne si ribella…appunto un manichino nelle mani dello stato! Baci!
      Baciotti pure a Cla che ha tentato di commentare fino all’ultimo e chissà se ce la farà pure dall’estero 🙄
      Antooooooooooooooooooooooooo??? Torna qui :mrgreen: Smack!

      "Mi piace"

  16. Eccomi 🙂

    occasioni perse? sono tante….nella vita, quando un’occasione c’è, dobbiamo coglierla perchè una volta passata, non ritorna mai. secondo me, vale per ogni cosa, che sia in amore, in amicizia, al lavoro…per quanto riguarda la politica, certo che ne abbiamo perse delle occasioni…occasione di cacciare via un politico, di votare per dare l’opportunità a chi ci pare meglio di cambiare le cose, di gridare in piazza il nostro scontento nei confronti dello stato…le occasioni come il voto per le elezioni sono rare quindi dobbiamo impegnarci e far sentire la nostra voce. puo sembrare inutile ma no! abbiamo ancora quel diritto…..trovo che pian piano rinunciamo ai nostri privilegi e diritti e lasciamo perdere certe occasioni importanti.
    Niente si risolvera da solo, per magia…..le occasioni vanno considerate e afferrate…..dai, spariamo anche noi sui zebedei di chi lo merita 👿 :mrgreen:

    vi saluto, ciao 😉

    "Mi piace"

  17. Buongiorno blog 🙂

    Claudia, te devi collegare, la settimana non è finita….abbiamo bisogno di te e dei tuoi commenti…mi piaciono troppo 🙂

    scegliere un figlio, fare un ordine perchè sia biondino o bruno…con gli occhi blu, verdi o neri, con un cervello di genio 🙄 a me fa paura nel senso che la tecnologia non deve essere usata per cambiare i nostri geni. Siamo come siamo e sono le nostre differenze ad arricchire un popolo, un paese. Che noia sarebbe se tutti noi fossimo uguali.
    non si puo giocare con la scienza…è troppo pericolo…non si sa quali sarebbero le conseguenze…
    un figlio deve rimanere come un miracolo, il risultato di un amore, la miscela di due persone, con le loro caratteristiche….
    non vorrei di un figlio scelto su un catalogo…che strano 🙄

    buon pranzo, baci tutte 😉

    "Mi piace"

  18. Buongiorno Blog….. Eh certo Grazia il succo non cambia sempre in quel posto se la pjamoooooo ahahah. Baci a tutteeee ciao Debby

    "Mi piace"

  19. Buonasera 😀

    Inizio il commento con una risata dopo aver letto i vostri commenti 😉
    Siete state molto chiare e comunque da qualsiasi punto si guardi la realtà, sempre in quel posto lo abbiamo. Come voi, credo non cambierà mai nulla ed è questo che demoralizza, ma bisogna trovare la forza di non rassegnarsi altrimenti continueremo a perdere occasioni.
    Nel nostro paese purtroppo funziona così…stragi dimenticate e insabbiate poi finite nel dimenticatoio come tanti altri eventi…alluvioni e terremoti. Sono certa che se andassimo a vedere che cosa è stato fatto nei luoghi colpiti da queste calamità per evitare che si replichi, non si troverebbe nulla o quasi. Queste sono le controindicazioni, ovviamente interamente a carico della gente comune che continua a pagare non solo in denaro, ma cosa ben peggiore, con la vita.
    Diciamo che verserei molto più volentieri l’Imu alle popolazioni colpite dal sisma piuttosto che allo Stato 👿
    Certo Stella, ormai si può scegliere come sarà un figlio, praticamente in laboratorio…con tutti i bambini che hanno bisogno di una famiglia vera 😦

    Debby, eh si solo Renato poteva cantare così questo pezzo 😉

    Un abbraccio a tutte, baci Debby!
    Claudia buona vacanza…di nuovo 😉 :mrgreen:

    "Mi piace"

  20. Ps “Speriamo” non nel senso che ho paura de mori :mrgreen: come mi ha già ricordato Debby figuriamoci :mrgreen: ma spero che me posso collegaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa la sera!!!!!
    Bacioniiiiiiiii

    "Mi piace"

  21. Vanessa vedo che interpreti tutti a meraviglia non hai bisogno di nessuna interprete!!
    Sai pure da noi sinistra o destra è tutto un magna magna collettivooooooooooooo!!! :mrgreen: nemmeno io vedo tante differenze ma una sola cosa in comune ossia che vogliono guadagnare tutti….e fregare ecco su questi sono tutti d’accordo!!!
    Buona serata a tutteeee e a presto speriamoooooooooooooooooooooooo!!
    Ciao Debby :mrgreen:

    "Mi piace"

  22. mi fai troppo ridere Claudia…sei molto diretta in quel post, che lo richiede :mrgreen:
    quindi ho immaginato bene allora 😳 :mrgreen:

    sto brano come l’avete detto parla della società ma mi sembra molto piu orientato sulla politica e chi ha il potere nel vostro paese ma vale anche per tutti gli altri.
    sinistra o destra? non vedo tante differenze tra loro due…non parlo delle convinzioni perchè ognuno ha le sue ma alla fine il risultato è quasi lo stesso. La sinistra non fa meglio che la destra e viceversa. siamo sempre noi ad essere “fottuti” …per loro è la festa mentre noi lottiamo giorno dopo giorno per avere una vita equilibrata, piacevole.
    è una grande festa, un grande”circo” dove la gente si ritrova nell’arena, come se fosse degli animali….fra quelli ci sono i delusi, i confusi di cui i poliitici ridono….i delusi come i confusi possono essere influenzati, manipolati…i bersagil non cambiano, sono sempre i piu deboli, poveri a soffrire e a non ribellarsi….

    la frase sul centro e l’aldilà mi fa pensare a quei politici che dicono di essere al centro, ne a destra ne a sinistra…cosi certi di non sbagliarsi, di rimanere vaghi e sopratutto di attirare quelli che sono di destra come quelli che sono di sinistra…hanno compreso tutto, mirano il centro e fanno jackpot!
    non parlo della sorella che mi fa pensare che c’è bisogno di donne, giovane in queste serate…Anto l’ha detto, ragazze sotto i ventanni…come non pensare a Berlusconi e le sue feste….rassicuratevi, abbiamo anche i nostri “ossessionati” in Francia 👿

    insomma, un triste spettacolo dove gli essere umani vengono ridotti ed umiliati e scherzati….che tristezza 😦

    buona serata 😉

    "Mi piace"

  23. Ecco infatti Vanys lasciamo spazio anche un pò alla immaginazione e me pare che te immagini moltoooooooooooooooo bene :mrgreen: centro….spara ah ah :mrgreen: è na cosa “hot” che però mm come dire nun me vengono le parole :mrgreen: come ho detto stamattina stamo sempre là…sempre la stessa parte del corpo n’altra voltaaaaaaaaaaaa :mrgreen: tanto preziosa questa parte del corpo umano :mrgreen:
    Baci ragazzeeeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

  24. Claudia, per favore, commenti sta ultima frase 😦 :mrgreen: per questo post sei la mia referenza, non puo lasciarmi nel buio ti pregoooo 😦 mi sto immaginando delle cose un po’ “hot” :mrgreen:

    mi ripeto ma con i vostri commenti tutto sembra chiaro….imparare e ridere, che bello 😉

    Il tuo commento Stella è geniale…hai svelato per me qualche dubbio….tutto cio che hai scritto è vero purtroppo come le parole di Barbara…parole sante 😉

    a tra poco 😉

    "Mi piace"

  25. Che poi voglio dire la frase ” mi vuoi di schiena alla catena…li dentro l’arenaaa uhhh che cosa ho detto mai” ah ah ah come dire è tutto un programmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che te possino Renatiììììì ah ah ah :mrgreen:
    Questa nun la commento ah ah se commenta da solaaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen:

    "Mi piace"

  26. Bel commento Stellaa..eh loro de schiena alla catena nun se mettono mai :mrgreen: ma se se mettessero farebbero na brutta fine ah ah ah :mrgreen: questo è garantito!!!
    Hai ragione si…donando semi..geni e quant’altro arriverà il giorno che ci scegliamo come vogliamo un figlio 😯 assurdo!!!
    Ecco poi anche i mutui…..esatto oggi però a forza di accendere mutui che manco te li danno piu se non ha ottime garanzie finisci che appunto hai solo debiti fino a quando campi!
    Anche a me quella frase la vita umana servita a cena fa impressione perchè giocano con le nostre vite…se le prendono…ci girano come vogliono prendendoci davvero tanto!!!
    Saluto tutte e buona cenaaaa lo so è presto per voi ma per me no :mrgreen:

    "Mi piace"

  27. ciaoooooooo bloggggggggggggg!!! ciaooo debbyyyyyyyyyyyyyy!!!!
    e spara su questoo e spara su quellooo qua dovremmo spararee a tutti secondo meee perche veramentee a loro tutti i beneficii e a noi soloo le controindicazioniiii!!!
    siamoo scorieee di nessunaaa utilitàà per questa gentee perche pensanoo solo ai loroo interessiii e mi chiedooo quand’è che allaaa catenaaa di schienaaa ci mettiamooo a lorooo invecee di prendercelaaa sempree noii in quel postooo????
    donamii il seme donamii il gemee e certoo perchee ormaiii ci stanno i donatorii di semee un giornoo i figli li farannooo direttamentee in laboratorioo cosi ti scegli coloreee di occhi e capelliii anzii mi paree che in certii posti del mondoo gia lo fannoooo!
    con la scusaa dei sondaggii infattiii ci spianooo su tuttoo su gustii manieee abitudinii eccetera ecceteraa e sonoo di casaa dentroo ai fatti nostriii e sii perche noi neanchee ce ne accorgiamoo ma questii coi sondaggii non fanno altro che spiarciiii!!!
    porta chi ti pare un altro mutuo accenderòòò mammaaa miaaa l’italiaa dei mutuiii ognii personaa ha un debitoo a vita in praticaaaa!!!
    a me mi fa impressionee quandoo dce la vita umana servita a cenaaa!! cioèèè è fortee comee cosa proprioo a farcii capiree che questi ci si stanno mangiando tuttoooooooooooo!!!!
    debbyyy si siii cucitaa su misuraa per renatoo questa canzonee be certoo mariella nava non potevaa cantarlaa non è il suo stileee però l’ha pensataaa per renatoo e ha fattoo vedere che puree lei sa essere ironicaaa perciòò bravaaaaaaaaaaaaa!!!!
    ciaooooooooo blogggggggggggggggggggg!!!!

    "Mi piace"

  28. Ciaooo Barbaraaaaaaaaaa!!!
    Esatto brava non so dove devono ancora portarci questi per finire l’agonia..ma io la penso come te ossia..che non ne usciremo mai!!!
    Proposte e soluzione ne sentiamo tutti i giorni ma sta ricetta giusta non si trova mai….perchè questi solo tasse su tasse e basta!!!
    Sprechi a non finire…..poi sti soldi che non ci sono mai però per loro ci sono sempre guarda caso!!!
    Per non parlare dell Vaticano eh… che anche li mo stanno uscendo fuori un pò di scheletrini..mi fanno solo schifo..brutti ipocriti!!!!
    Nell’arena ci butterei loro ma proprio tutti insieme…invece nell’arena ce stamo noi a prenderci di tutto e di più!!!!
    Baci a tutte!!!

    "Mi piace"

  29. Eccomi 🙂
    Hai ragione Claudia, oggi per riuscire nel mondo, e non soltanto quello del lavoro, la gente è disposta a vendere tutto fino alla sua pelle. Il passaggio è molto chiaro, si capisce che, di piu e purtroppo, la carriera di certe persone dipende di qualcun’altro. Che bisogna dare la sua pelle per ottenere una promozione 🙄 e certi ne approfittano molti. è un bel ricatto questo e come tante altre cose, le molestie sessuali per esempio, sembrano qualcosa di banale, comune. Non sciocca nessuno….si sa il mondo del lavoro è maschile….ma puo succedere nel senso inverso….

    Ah ah Grazia, non avevo ancora letto il tuo commento….si, un bel calcio sarebbe benvenuto…rimetterebbe le loro idee a posto :mrgreen: :mrgreen:

    ciao 😉

    "Mi piace"

  30. Buonasera blog 🙂
    Questa canzoncina di Renato non rientra nel repertorio delle mie preferite ma menziona molte cose giuste di cui purtroppo siamo partecipi tutti i giorni. Oramai mi sono fatta un opinione personale di tutta questa assurdità che subiamo ogni volta che apriamo gli occhi e sono convinta che non cambierà mai nulla perchè come ho già detto tante volte l’Italiano è solo un manichino manovrato dalla stato che non si ribella mai. Non so ancora dove devono portarci per dire fine a questa agonia, firmiamo petizioni per far sentire la nostra voce e come dice il testo restano soltanto un foglio illustrativo con le istruzioni da seguire dove come sempre loro prendono i benefici e a noi ci resta da gridare solo: fuori dai coglioni!! Ultimamente si assiste a continue proposte e soluzioni per fronteggiare la crisi, lo Stato non ha i soldi per pagare le imprese, ma io mi chiedo sempre come fa a trovare i soldi per pagare se stesso. Delusi, continuamente confusi eppure sempre inermi a sperare invece di sparare…Se questa vi sembra una ricetta di felicità!!
    Buona serata blog 🙂

    "Mi piace"

  31. Si Vanys me piace tanto tanto :mrgreen:
    Infatti cara Vanys è cosììì siamo tutti usati ogni giorno..un giorno serviamo e il giorno dopo non serviamo più…..e basta poco per ritrovarti nel cesso :mrgreen: ma ogni tanto qualche no lo dobbiamo pure dire per fare sentire la nostra voce.. costi quel che costi!!!
    Il mondo del lavoro oggi più che mai è uno schifo…li siamo solo un numero…delle pedine…..non c’è molto rispetto nemmeno li purtroppo!!!
    Esatto questo brano ci fa riflettere in modo più scanzonato ma molto intelligente riguardo quello che accade intorno a noi!!!
    Buon pomeriggio!!!!

    "Mi piace"

  32. Non siamo solo delle scorie per i politici ma anche per i padroni, le emprese…insomma per tutti quelli che sono potenti.
    Basta un passo per ritrovarsi « nel cesso » , di un momento all’altro tutto puo cambiare. La società ci fa capire che non siamo insostituibili, che siamo delle pedine ci sui si puo sbarazzare quando lo vuole.
    Si vede nelle emprese, con le persone che hanno un posto fisso. Le prendono per qualche mese e poi le ringrazia dicendo che non servono piu, e sovente si fa l’ultimo giorno del lavoro cosi, si assura che non hanno potuto cercare un lavoro altrove e saranno disponibili nel futuro. E poi, le richiama qualche settimana dopo….visto le congiuntura attuale, sono pochi a poter dire di no e dura, dura…..

    Scioccata Debby ? noooo! non ho detto 🙄 mi piaciono quei brani ironici, anche se sono pieni di verità, di cui non tutti se ne accorgono….fa bene ridere e riflettere in un modo piu “leggero” su quello che stiamo vivendo 🙂

    Claudia, ti piace quel brano vero ? :mrgreen:

    a piu tardi 😉

    "Mi piace"

  33. Certo Vanys la nostra lingua è molto ricca..
    Anto ah ah eh meno male che te faccio ride va….ridiamo va perchè che cosa dobbiamo fa??? Ehhh si si sempre la stamo gira che ti rigiri ah ah :mrgreen:
    Gli ultimi disastri no comment….. persone che sono morte mentre erano al lavoro..mi chiedo anche io come facciano a crollare capannoni costruiti di recente…è tutto assurdo ma anche li chi ci rimette sono solo i comuni mortali…..e tutto finisce là…..tra un pò va tutto nel dimenticatoio..perchè oggi ne parlano giorno e notte….speciali a tutte le ore poi una volta passato via…..è già accaduto in passato per altre catastrofi simili.
    Baci

    "Mi piace"

  34. ah ah ah ah……oddio CLa…..me fai ridere…..e ti garantisco che è un bel po che non riesco a ridere….
    Appoggia la stessa parte del corpo….oddio….ah ah ah….me fai morì…
    Purtroppo in Italia funziona così….spendono soldi….anzi spendo i nostri soldi….e poi nulla è a norma…..Vedi gli ultimi disastri che sono accaduti per il terribile terremoto in Emilia….Capannoni costruiti di recente…sono caduti quasi tutti…..Che tristezza sentire come certa gente pur di intascare soldi…giochi sulla pelle della povera gente 😦
    Vabbè….torniamo alle cose allegre…che ce nè bisogno…..
    Hai detto bene Claudia….per fare qualsiasi cosa, noi comuni mortali dobbiamo firmare mille fogli……mentre i nostri cari governanti gli fanno i lavori e loro manco se ne accorgono…..Che culo…..
    ri….smakkkkkkkkkkkkkkkk
    P.S.Nooooooooooo…..questa canzone cantata dalla Nava…..noooooooo…..credo che non si possa sentì :mrgreen:

    "Mi piace"

  35. Buongiorno blog 🙂

    Claudia…grazie di nuovo 😉 non sapevo come tradurre “benemerito” e “garante mio” oddio, quanto è ricca la vostra lingua :mrgreen:
    condivido pienamente il tuo commento sull’utilità della gente. Non siamo scorie, qualcosa che si butta via dopo averla usata…..
    di fronte alla gente, i politici sopratutto, dicono che ognuno è importante ma dietro le nostre spalle pensano il contrario. Se lo sente spesso questi ultimi giorni in francia dove fra poco ci saranno le elezioni legislative….”ogni voto conta, se non potete votare, fate una procura a qualcuno, siete tutti importanti” e poi quando finiscono le elezioni….il vuoto assoluto, un silenzio immenso. Il termine “scorie” è giusto purtroppo….

    buon pranzo…a dopo 😉

    "Mi piace"

  36. ah ah ah Debby no cantato dalla Nava nun so che usciva fuori!!!!
    Er Rebus ah ah ah sono morta quando ho letto “Quanti Signori c’avemo avuto su sto Blog? Oddio direi nessuno!! AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAH
    Poi tutto è concesso e niente ammesso….. ah ah è proprio così la contraddizione più assurda…….è vero qua sembra che niente sia ammesso ma poi di fatto è tutto concesso….. perchè la corruzione dilaga ovunque….tu per fare una qualsiasi cosa devi firmare mille carte..chiedere mille permessi….poi scopriamo.. tanto per dirne una abusi edilizi da tutte le parti….. niente che funziona in generale! Ce mettono anni per es a fare uno stadio poi quando è fatto viene fuori che non è a norma di legge 😯 porto questo es perchè è una cosa che è accaduta qua con il nuovo stadio della Juve, poi lo mettono a posto ma vi pare normale????…..ma qua è tutto così…. e di esempi ce ne sono eh!!!
    Siamo tutti uguali te l’appoggio pure io ah ah ah ah ah ah :mrgreen: ma che cosa appoggera mai ah ah ah ah :mrgreen: sempre la stessa parte del corpo ah ah ah oddio come rido ah ah
    Debby meno male che te piaccio va ah ah ah

    "Mi piace"

  37. Diciamo che Renato ce l’ ha con i parenti……tra cugine e sorelle!!!….
    Bè ….. se non superano i 20 anni…..qualcuno le impiegherebbe per qualche festicciola :mrgreen: …..
    Ri.ciao 😉

    p.s……hai ragione …qui i maschietti scappano tutti….ma che je famo noi a sti omini????? :mrgreen:

    "Mi piace"

  38. Rieccomi…certo Grazia ..sinistra o destra è qui la festa…non cambia nulla tanto è tutta una banda de ladroni..che so alleati uno con l’altro e uno peggio dell’altro…na gran festa :mrgreen:
    Certo quel porta tua sorella che non si dispiacerà ah ah ah mi fa troppo ridere…ma sta sorella come mai non si deve dispiacere??? :mrgreen: ah ah alla fine se divertirà a sta festa ah ah ah…….delusi..confusi e chi più ne ha più ne metta :mrgreen:
    Ne abbiamo perse di occasioni……eh direi di si….perchè alla fine chi ha il potere di cambiare anche un pò lo stato delle cose siamo noi….ma ripeto non ci crede più nessuno…c’è sfiducia totale in tutto e tutti dunque vediamo scorrere le cose senza fare niente…senza tirare fuori le palle!! Anche nel quotidiano penso che di occasioni se ne perdano tante…..
    Non ci rimane che gridare chiaro e forte tutti fuori dai coglioni……beh in questa frase come riconosco il mio Renato il Renato che piace tanto a me!!!!!!!!!!
    Baci ragazze…ciao Debbyyyyy

    "Mi piace"

  39. Buon zerogiorno a tutti…..ma che bella spiegazione avete dato a questa canzone…Come dicevate…Solo Renato poteva interpretarla così in modo sarcastico….
    Bè che dire…..chi non vorrebbe gridare a tutti i nostri bravi politici….e adesso che ci avete rovinato “TUTTI FUORI DAI COGLIONI”…..
    A voi tutti i benefici e a noi tutte le controindicazioni…..
    Purtroppo siccome loro sono furbi….restano incollati alle loro poltroncine dorate……mentre noi arrabattiamo ogni giorno per far quadrare i conti…..Bè…un bel calcio negli zibidei a sta gente glielo darei volentieri anch’ io……concordo con Grazia….
    Adesso vi devo lasciare……in questi giorni sono spiata più del solito 👿
    Un grosso smakkkkkk tutto per la mia romanaccia del cuore 😉
    p.s. 😦 😦 ma chi è il sig. CHI SEI?……devo rileggermi i post precedenti???….UFFA quante cose me so persa 👿

    😦 😦 😦 😦 😦 😦 😦 😦 😦 😦 😦 😦 😦 😦 😦

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!!!!
      Come Anto nessuno riesce a mettere tante faccine senza sbagliare :mrgreen:
      Anto ma come chi è il Signor CHI SEI???????
      Quanti Signori c’avemo avuto su sto Blog? 🙄 Oddio direi nessuno!! ahahah :mrgreen:
      Ma cmq se ci ragioni non ci metterai poi molto a risolvere il rebus :mrgreen: Bacioniiiiiii!!!
      Ma Vanessina è rimasta scioccata dalla scelta del brano?? ahahahah :mrgreen: Vanys su non farti desiderare :mrgreen: Baciniiiii!!!
      Brava Cla vedo che oggi sei stata chiara ed esplicita senza mezzi termini!! Così me piaci :mrgreen:
      E come ar solito vai in vacanza aho sei diventata peggio della francesina sempre in vacanza state voi due :mrgreen: sei na brutta assenteista 👿 :mrgreen: Bacioni!
      Cara Grazia concordo con te solo Renato poteva cantare questo brano anche per l’ironia che ha e l’impostazione vocale che riesce a dare in certi passagg…non è da tutti…ad esempio immaginiamolo cantato dalla stessa seppur brava Nava 🙄 non era proprio fattibile :mrgreen: Bacissimi a te!!

      "Mi piace"

  40. Buongiorno Blogggg…. Ahah certo cara Grazia nun me fermo piuuuu ho troppe cose da dire e poco tempo perché i prossimi giorni non ci sono e non so se riuscirò a collegarmi ma faro’ il possibile. Eh la stirpe dei ladroni non si estinguerà mai….noi semo il paese dei ladroni!!!! Di questi giorni altri scandali legati al calcio e scommesse varie ma sembra che niente ci sorprenda piu…come se fossimo tutti consapevoli che tanto si sa che e’ così…come se fosse tutto normale dunque stiamo a guardare rassegnati….e questo vale anche per altri campi come la politica di cui non je frega piu niente a nessunoooo. Queste sono le controindicazioni di un sistema che fa acqua da tutte le parti…. Il foglio illustrativo lo abbiamo letto per bene e direi….e ce la siamo presa allegramente nel culo ….con tutte le controindicazioni al completo perché questi tutti quanti ci prendono solo per il culo e basta!!!!! Buongiorno :mrgreen: a dopo. Ciao Debbyyyy e poi Barbara dove sei me manchiiii

    "Mi piace"

  41. Buonasera blog 🙂

    Claudia ormai non si ferma più :mrgreen:
    Avete ragione sulla bravura di Mariella Nava, che riesce a scrivere molto bene per Renato perchè questo pezzo poteva solo cantarlo lui 😉
    Scorie di nessuna utilità…anch’io quando sento questa frase e in verità anche in altri passaggi, penso subito alle nostre classi dirigenti del passato e attuali, non può che essere così per come hanno ridotto questo paese…sinistra o destra è qui la festa! Porta tua sorella che non si dispiacerà :mrgreen: parenti, amici, conoscenti, i delusi che potranno così sperare di mettere le mani su ricchezze e agevolazioni sempre sognate e anche i confusi che essendo tali, si convinceranno facilmente…tanto è tutta un’innocente burlesque :mrgreen:

    Si Debby, gradisco il post :mrgreen: sapete dopo gli ultimi avvenimenti e attentati vari, credo sia importante non parlare troppo di sparare, ma un bel calcio negli zebbedei a sta gente glielo darei volentieri così magari la stirpe de ladroni si estingue :mrgreen:

    Un abbraccio a voi 🙂 :mrgreen:
    Baci Debby 🙂

    "Mi piace"

  42. Una frase molto vera e che si adatta bene ai giorni nostri secondo me è la seguente ” Vendimi tutto sotto ricatto che la tua carriera viaggia sulla pelle mia”
    Penso al fatto che appunto tutti vogliono venderci tutto al giorno d’oggi..come ti muovi c’è sempre qualcuno che ti vuole rifilare qualcosa…in pratica ti prendono per sfinimento e puntualmente te fregano ovvio!!! Per fare carriera la gente non guarda in faccio nessuno….ma che la tua carriera debba viaggiare sulla pelle di qualcuno non ci sto eppure accade!! Per arrivare….per avere prestigio..per avanzare di carriera la gente è disposta a tutto…a vendere anche se stessa se è solo per questo dunque questo descrive cinicamente come è il mondo oggi ossia spietato!!! Nel lavoro è così…la gente non guarda più in faccia nessuno…l’egoismo la fa da padrone in tutti i campi..e spesso all’egoismo si aggiunge anche la cattiveria gratuita!!
    Renatino fa un bel quadretto della società..di tutti suoi vizi…..desideri….smanie e paure!!!
    Baci a tutteeeeeee!!!!! Ciao Debby :mrgreen: vado a spiare ah ah tanto per sta in tema!!!! ah ah ah :mrgreen:
    Baci a te mai cara :mrgreen:

    "Mi piace"

  43. Un altro passo e sei nel cesso tanto siamo scorie di nessuna utilità…..eh questo ce lo fanno credere loro..ossia chi ci governa ma non solo….una scorie è qualcosa che si butta via….che non serve più e questi vogliono spesso farci passare per delle nullità come se il popolo fosse una massa di scemi…..per carità ogni tanto è pure così ma abbiamo tutti un valore..ognuno di noi è una risorsa per se stesso e pure per gli altri e nessuno si deve sentire una “scoria” che non serve a nulla. Spessso capita che ci siano persone che ci fanno sentire così e lo fanno il più delle volte per gelosia..invidia beh a quelle persone bisogna rispondere che ce saranno loro delle scorie di nessuna utilità…
    Anche questo pezzo è molto ironico….un modo per dire appunto con ironia l’esatto opposto ossia che siamo tutto tranne scorie!!

    "Mi piace"

  44. Che cosa ho fatto mai ah ah ho scritto Dun ed è a partito commento…
    Dunque volevo scrivere …andiamo avanti con altri termini per esprimere lo stesso concetto… “Benemerito” e “Garante mio” :mrgreen: come dire se parla sempre de Zebedei :mrgreen: ce so tante varianti per dire la stessa cosa :mrgreen: e qua la Nava devo dire che ha fatto davvero centro con sto testo eh….poi era da un pò che non la sentivo ma la voce di Renato è miticaaaaaaaaaaaaaa…..su questi pezzi è un genio!!!!!
    Si Debby rido sui suoni iniziali ma pure la risata finale mi fa troppo ridere..perchè solo lui riesce a fare certe cose..in modo divertente poi!!!
    Avete ragione il testo sembra corto ma solo perchè è cantato veloce ma in realtà è lungo e dice parecchie cose……
    Mo lo riascolto e torno :mrgreen:

    "Mi piace"

  45. Buonasera Blog approdo solo ora e leggervi mi ha fatta sorridere :mrgreen:
    Eh certo Grazia che sei rimasta allucinata come minimo 😯 esatto nella vita mai dire mai :mrgreen: infatti come ha detto Debby pensavamo appunto che sareste rimaste così 😯
    Ah ah ah Vanys e allora io che ce sto a fa qua a spiegare le cose se tu avevi già capito tutto ah ah ah :mrgreen: devo dire che sei molto perspicace..molto sveglai se avevi già ben compreso il senso di alcuni espressioni tipo Zebedei che voglio dire manco noi lo usiamo poi tanto preferiamo dire altro :mrgreen: che poi è un’altra espressione che troviamo nel testo e che spesso diciamo anche qua ossai tutti fuori dai coglioni :mrgreen: che come dire rende meglio l’idea!!!!!!!
    Quindi Vanessina cara tu dicci cosa non ti è chiaro che noi spieghiamo molto volentieri :mrgreen:
    Torno tra poco mi devo riprendere un attimo e arrivo!!
    Baci Debby…eh certo qua sconti a nessuno…quello che diciamo facciamo eh…..

    "Mi piace"

  46. Buongiorno blog 🙂

    vedo che Claudia si è gia messa a lavorare per me :mrgreen:
    ti ringrazio Claudia 😉 e visto che sono franca, devo confessarti che i passaggi che mi hai spiegato li avevo compresi 😆
    Quando ho detto di immaginarmi Renato quasi pregando per parlare di queste istituzioni, pensavo al lato ironico, il suo modo di dirlo non lascia dubbio….
    sai, hai ragione, in francia è la stessa cosa e ci capita di pronunciare le stesse parole…pensando sovente che queste istituzioni non servono tanto, ci interroghiamo sulla loro utilità 🙄

    poi sui zebedei…anche quella parola la conosco :mrgreen: si sa che in una lingua si impara prima di tutto le parolaccie 😯 e altri termini piu o meno simpatici :mrgreen:
    prendere tutto quello che abbiamo fino all’ossa…cioe, ho preso dei calci ovunque quindi non fermarsi li, colpire anche una zona molto intima, che dovrebbe appartenerci ed invece no…non siamo piu padroni e lo stato ma non solo, riesce a colpirci anche li….non c’è piu limite….

    Claudia e tutte voi, non fermatevi di commentare 🙂 perchè se una parte del brano è chiara, le altre lo sono meno…
    Grazie Claudia 😉 grazie Debby 😉 alla fine della settimana il brano sara chiaro e avro arricchito il mio vocabolario :mrgreen:

    buona giornata ciao 😉

    "Mi piace"

  47. Buongiorno,
    come son spiata 👿 :mrgreen:

    Si ho capito…della serie non ce voleva molto, ma basita son rimasta eh 😯 come dire nella vita mai dire mai :mrgreen:
    Si Claudia, cercheremo di aiutarti, anche perchè il concetto è chiaro ci avete rotto e siamo stufi!!

    Baci a tutte, ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

    1. ahahah Cara Grazia infatti con Cla dicevamo appunto che sareste rimaste scioccate 😯 che quasi non ci potevate credere :mrgreen:
      Appunto la vita è piena di sorprese 🙄 Mai dire Mai :mrgreen: Smack!!

      "Mi piace"

  48. Buongiorno Blog….ahahah certo cercherò di essere chiara…limpida… Cristallina…. Esplicitaaaa ma pure voi aiutateme… Intanto vedo che le amiche hanno capito er soggetto Chi sei :mrgreen: Torno dopo con calmaaaaaa. Baciiiii

    "Mi piace"

  49. Allora dunque Vanessa togliamoci subito il dente…. come ha detto Grazia molto molto ironico il “colpiscimi su questi zebedei” quando per es uno dice che ti girano gli zebedei..vuol dire che ti girano le palle :mrgreen: insomma sempre la stamo :mrgreen: non è che ci spostiamo di tanto!!!
    E quindi Renato dice sempre ironicamente colpiscimi anche li…..visto che già ci togliete tutto…..mi erano rimasti “quelli” gli Zebedei appunto e prendetevi pure quelli per dire che ormai viviamo in un mondo dove ci prendono tutto….dunque non ci rimane più niente se ce sparano pure li :mrgreen:
    Come ha detto Grazia di me sia e hai tutto……. insomma siamo ridotti all’osso….
    Se non sono stata chiara sarò più esplicita :mrgreen:
    Notteeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

  50. Cara Vanessa intanto in quel benedette istituzioni non c’è niente di sacro :mrgreen: è una presa in giro…in senso ironico Renato dice benedette istituzioni ma vorrebbe dire tutt’altro ossia maledette istituzioni ah ah ah :mrgreen: perchè appunto siamo tutti schiavi delle istituzioni..e penso che anche in Francia sia lo stesso non credo che amiate tante le vostre istituzioni beh noi ancora meno perchè ne abbiamo le scatole piene ossia le “palle” piene e Renato sottolinea un pò questa cosa in modo ironico come solo lui sa fare..e poi il tono con cui dice quella frase sottolinea ancora di più il senso ironico da presa per il culo :mrgreen: perdonate ma sta canzone si può commentare solo così :mrgreen:
    Caduti..rialzati….processati ecc..il senso è quello….il nostro paese è il paese dei processati…dei caduti dei rialzati…prima ti sbattono in galera poi ti fanno uscire…ti sbattono sui giornale in men che non si dica e poi altrettanto velocemente ti fanno uscire…insomma tanti scandali..che poi non sai mai come vanno a finire….e poi i personaggi in gioco sono sempre quelli per non parlare dei politici che sono tutti riciclati! Li altro che caduti e rialzati…
    Domani il resto mo non connetto piùùù!!! Baci

    "Mi piace"

  51. Cara Vanessa in effetti questo testo non è facile perchè appunto è pieno di metafore che so pure difficili da tradurre :mrgreen: cioè sarebbero pure facile da tradurre però è un pasticcio lo stesso :mrgreen: comunque cercheremo tutte insieme di farti capire qualcosa di più al massimo utlizzeremo altre metafore ancora più espliciteeeeeeeeeeeee!!
    Baci a tutteee!!

    "Mi piace"

  52. Salve blog 🙂

    esatto Debby, siamo al pari sui giorni festivi…le date sono diverse ma alla fine il conto è quasi lo stesso :mrgreen:
    rassicurati, penso di sapere chi è il signor CHI SEI 😆

    Come voi avrei voluto sentire sto brano dal vivo…per vedere sopratutto le espressioni del viso di Renato e sentire queste diverse voci…penso a “benedette istituzioni” l’immagino con le mani congiunte…in un’altro brano dice “congiungi le tue mani e prega”…in quello potrebbe cantare congiungi le tue mani e spera…o spare :mrgreen:

    ve lo devo di, non è facile per me capire fino in fondo ogni parola…è scritto con tante metafore…ho dovuto cercare il senso di parecchi termini 😆
    quello che mi sembra piu chiaro è quando parla di caduti, rialzati, processati ed amnistiati….come non pensare ai politici…come quando dice “parcondicio” un termini legato alla politica….
    un brano corto ma pieno di verità e denuncie….
    aspetto con impazienza i vostri commenti per aiutarmi a capire mejo 🙂

    Buona serata blog…baci 😉

    "Mi piace"

  53. Buonasera 🙂

    Renato fortissimo in questo pezzo e anche se il testo è della brava Nava, viene comunque fuori tutta la sua ironia.
    Già il titolo è tutto un programma, nel senso che riassume bene il periodo che stiamo vivendo e diciamo pure, non so voi, ma credo siamo in tanti ad essere stufi di continuare a sperare e viene volgia di sparare, ovviamente non nel senso stretto del termine :mrgreen: ma come diceva Claudia, ci sono altri modi per dissentire e sarebbe pure ora che alzassimo la voce!
    Il ritmo della canzone è incalzante e mi riporta ai ritimi frenetici della nostra vita, nella quale tutto viene assorbito e consumato in fretta e senza troppa importanza…tanto siamo scorie di nessuna utilità.
    Il privato è così poco rispettato da essere spiato in ogni dove, ovunque ci sono banche dati che riportano le nostre abitudini, i nostri acquisti e i nostri risparmi 👿
    Come dicevate lo stesso web è un archivio delle nostre preferenze su internet e ogni clik rimane lì… praticamente spionaggio.
    Questo testo critica con ironia e forza il modo di vivere di questa società che si è sempre più adeguata all’idea che tutto sembra possibile e ognuno diventa bersaglio di qualcun altro, nell’intento di avere di più.
    Troppo divertente quando dice…basta, dai colpiscimi su questi zebbedei…tanto ormai di me sai e hai tutto :mrgreen:

    Ahah Debby…ahah il cetriolo :mrgreen: animella 🙄 ma ho indovinato eh il personaggio misterioso :mrgreen:

    Buona serata blog, un abbraccio 🙂

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!!!!!!!
      E brave le mie Zerocondomine che hanno quasi intuito chi sia il Signor CHI SEI :mrgreen: certo nun ce voleva tanto a capirlo 🙄 :mrgreen:
      E questo dimostra ancora una volta che il R.Z. Blog non fa sconti a nessuno :mrgreen:
      Vanys vedo che Claudia ti ha un pò spiegato il senso di alcune parole che possono risultarti incomprensibili perche appunto sono nostri modi di dire…
      Cmq se hai qualche dubbio su alcuni termini chiedi pure 😉
      Certo la canzone è di breve durata ma non il testo perche lo canta talmente velocemente che dura poco ma non è poi tanto corto….
      Bacini Vanessina miaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
      Anima gemella mia me sbaglio o gradisci er Post de sta settimana??? ahahah :mrgreen: Smack!!!
      Stellaaaa vaiii scatenati e mandaci un video mentre canti sul letto con la spazzola come microfono Spera o Spara :mrgreen: Baciotti!
      Cla tu prosegui con le spiegazioni e sii chiara ed esplicita :mrgreen:

      "Mi piace"

  54. Questo Blog è tutta una sorpresa :mrgreen: c’è sempre qualcosa di interessante su cui disquisire ah ah ah :mrgreen:
    Indovina indovinello :mrgreen:
    Ah certo Stella se mettemo sempre de schiena alla catena ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah :mrgreen: e fateme sta zitta vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che è mejo e poi siamo solo al primo giorno de Post!!!!! :mrgreen:

    "Mi piace"

  55. ciaoooo blogggggggggggg!!! ciaoooo debbyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!
    buon lunediii a tuttiiiiiiiii!!!
    wowwwwwwwwww spera o spara mi piace troppooo e mi fa scatenaree da mattiiiiiiiiiiii!!!! comunquee ci ho messo un po a leggeree i vostri commenti dell’altro post e neancheee io ci ho capitooo nienteeeeee anchee se adessooo ho un forteee dubbiooooo sul signor chi sei ahah!!!!
    spera o spara è bellissimaaa percheee è divertentee come lui la cantaaa è troppoo un genioooo e poiii mi piace il testooo perchee è ironicooo ma diceee troppe veritààààààà!!! e certooo alla finee siamoo sempree noi cittadinii a subiree e a mettercii di schiena alla catenaaaaaaaaaa!!!!
    renatoo ha una voceee spettacolaree in questa canzoneee percheee interpretaa tuttee le frasii col tono giustoooooooo!!!
    e cosii pure mariella nava abbiamo scopertooo che ha la vena ironicaa stile quella di renatoooooo!!!
    mi ricordooo che questa canzoneee dicevamoo che era nostraa perche renatoo ci aveva copiatoo la famosa frasee tutti fuori dai coglioniii ahah poii inveceee ci siamoo accortii che ce l’aveva copiata mariella navaa ahah!!!
    comunquee tuttaa da risentiree è un po che non l’ascoltooo!!!
    ciaoooooooo blogggggggggggg!!!

    "Mi piace"

  56. Ah ah ah Debby si si si i gorgheggi iniziali me so sempre piaciuti mi fannno troppo ridere ah ah e non solo a me pure ad un certo Signor Chi Sei je so sempre piaciuti! eh….suoni onomatopeici ah ah ah :mrgreen:
    ah ah ah si si quelle controindicazioni ah ah che ce toccano sempre a noi comuni mortali in poche parole ce sta na parola sola ossia che se la pjamo sempre allagramente in der cxxo senza manco che ce ne accorgiamo :mrgreen: insomma felice e contenti!
    Si brava Debby pure qua semo spiati…poi mi piace che si parla tanto di privacy di qua e di là….. per la privacy c’è da firmare questo foglio quante volte mi è capitato di sentirmi dire ste parole e tu li a firmare ecc…e poi appunto mi chiedo ma quale privacyyyy????????????????? Ce stanno telecamere da per tutto 😯 come dice Anto con quelle tesserine della spesa ci controllano gli acquisti eccc…. infatti io non le prendo quasi mai che poi per arrivare a prendere i regali devi spendere nun se sa quanti soldi!! Poi le telefonate che riceviamo a casa nun se contano più……messaggi anche sui cellulari che almeno quelli dovrebbero essere privati e invece non lo sono…..beh la legge sulla privacy me fa ride due volte !!!!!
    Baciiiiiiiiiiiiii

    "Mi piace"

  57. Buongiorno Blog!!!!!
    Ah ah ah ah già rido :mrgreen: ho appena riascoltato questa bella canzoncina ironicaaaa ma non solo!!!
    Ricordo che mi colpi tanto quando l’ascoltai perchè speravo che Renato ci mettesse qualcosa di simile nell’album e ricordo anche quanto mi arrabbiai perchè non la cantò durante il tour!!!
    Il Renato ironico è quello che tanto amo e la Nava ha cucito sulle sue corde un altro testo più che mai Zeresco..tanti complimenti a lei e a Renato per come l’ha cantata con la sua vocina ah ah soprattutto in certi passaggi ecco perchè voluto ascoltarla live!!!
    Certo ironica ma molto vera..come ha già detto bene Grazia ci sono tante verità circa le manie….le nevrosi della nostra società…così come è una bella denuncia…una sorta di attacco ironico ma vero alla nostra società nella sua totalità a partire sempre da chi ci governa e gode di tutti i benifici possibili e immaginabili…..fino ad arrivare a tutti quanti noi invece che come dire subiamo tutte le controindicazioni di qualsiasi cosa ..se potrebbe pure di in un altro modo :mrgreen: ma meglio che sto buona va :mrgreen: considerando il testo :mrgreen:
    A me piace tanto sta canzone…proprio per il modo in cui è cantata…per la parole che trovo non solo azzeccate ma di più!!!!
    Certo il titolo è esemplare….ad oggi direi che ci viene più facile sparare..perchè la speranza non c’è più…ma ci sono tanti modi per sparare….per fare centro e qua ci sparano tutti addosso eh perchè il bersaglio più facile siamo sempre noi! Però oggi bisogna dire che si spara un pò su tutti…tutti siamo facili bersagli…un altro passo e sei nel cesso…e questo vale davvero per tutti….ad oggi è molto facile “sputtanare” chiunque…come diceva giustamente Anto siamo tutti spiati..controllati…intercettazioni telefoniche insomma oggi pare che viviamo sotto i riflettori stile Grande Fratello un pò tutti quanti! E’ questo vale anche per i cosidetti grandi nomi..personaggi famosi anzi vale più per loro e quindi basta davvero poco per finire in quel cesso di cui parla Renato!!!!
    Eh ci sono un pò di cose da dire…già!!!
    Certo che l’inzio con quei suoni ah ah ah mi fa sorridere già solo quello!!!!!
    E quante volte abbiamo detto nella nostra vita e anche qui sul Blog…tutti fuori dai coglioni ah ah ah uuuuuu nun se contano :mrgreen:
    Brava Debby per questa ventata di ironica!!!
    Baci a tutte!!!!

    "Mi piace"

    1. Buon inizio di settimana a tutto il R.Z. Blog!
      Resto scioccata 😯 dai precedenti commenti ove scopro che Grazia e Vanys non hanno ancora capito chi è Mister CHI SEI :mrgreen: dormite eh 🙄
      Cmq si cara animella mia hai visto che dopo anni è arrivato il tanto atteso Post su Spera o Spara canzone molto cara al R.Z. Blog :mrgreen: e come te anche io do ragione a Renatino quando dice tutti fuori dai coglioni!!! Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii a te!
      Ciao carissima Anto, eh già siamo perennemente spiati anche quando non ce ne accorgiamo e perfino qui sul web ogni nostro click è spiato altro che privacy!!
      Bacissimi bella toscanaccia mia!!
      Carissima francesina mia comincio a pensà che in quanto a festività siete alla pari con gli italiani eh cambiano solo le date :mrgreen:
      Cmq come te penso che la vocalità di Renato in questo brano si esprima benissimo!!! E certamente sembra uno scioglilingua 🙄 Smack 😉
      Cara Cla a te i gorgheggi iniziali te so sempre piaciuti ahahah ma certamente lo puoi di forte che stiamo tutti di schiena tanto con questa gente al potere beh 🙄 come si dice dalle mie parti il cetriolo va sempre a finì in cxxx all’ortolano :mrgreen: Baciotti!!
      E lei…si dico a lei Signor CHI SEI…lei se ricorda quanto je piaceva sta canzone si? :mrgreen:

      "Mi piace"

  58. Buongiorno blog 🙂

    passo per salutarvi perchè oggi è festivo e con quel sole che brilla vado approfittare della spiaggia 😎

    Quel brano è molto ironico e mi piace come l’interpreta Renato…quando l’ho sentito la prima volta ho fatto fatica a capire tutto e sopratutto a conoscerlo a memoria perchè il ritmo è veloce, della musica e delle parole…
    i diversi giochi di voce di Renato sono geniali….complimenti anche a Mariella Nava 😉

    buon pomeriggio…a piu tardi
    ciao ragazze 😉

    "Mi piace"

  59. Buona settimana Blog 😉

    E’ arrivato il post su Spera o Spara…fantastico pezzo del nostro Renatino, ironico e sottile perchè come hai detto Debby, ci sono tante verità e nevrosi della nostra società.
    Certo quando dice…tutti fuori dai coglioni, come non dargli ragione :mrgreen:

    Un abbraccio, smack Debby 😉

    "Mi piace"

  60. Buon zerogiorno a tutti……rieccomi finalmente qui con voi…con la speranza di poterci essere tutta la settimana…. 👿
    Quante cose mi sarò persa….mannaggia……Ho letto solamente che hanno tentato di clonare il R.Z.Blog. su fb…..ah ah ah….ma come si permettono…..hai fatto benissimo Debby a chiarire…..Questo è quello serio….l’originale….
    Bè torniamo al post….Molto carina….orecchiabile….allegra….
    Bè se dovessi sparare a tutti quelli che ultimamente mi stanno sugli zibidei….farei na strage….ma siccome non si può farò la brava e cercherò di commentare….
    “donami il seme…Donami il gene…. Tanto sei di casa dentro ai fatti miei! Ma che sondaggio? Questo è spionaggio”
    Eh si…..siamo spiati….in ogni momento…..perfino mentre facciamo la spesa siamo spiati….e si….tutto merito delle famose tesserine fedeltà….siamo spiati se entriamo in un negozio….se facciamo due passi in centro…… quando ci fermano o ci telefonano per un sondaggio (io non rispondo mai…..non amo dire i fatti miei al primo che mi telefona o che mi ferma per strada)……Si questo è spionaggio…..Ma dove sta la privacy mi chiedo io????Come dice Renato….Tanto sei di casa dentro ai fatti miei…….E’ verissimo……ormai siamo spiati 😦 ….
    Ora vi devo lasciare…..Vi abbraccio tutte 😉
    Naturalmente mando un grosso smakkkkkk alla mia cara Debby….. 😉

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.