O SI SUONA O SI MUORE

Questa settimana parleremo di una canzone di AMO CAP. II  che ha la stessa melodia di un’altra contenuta in AMO CAP I sto parlando di “O si suona o si muore” che per l’appunto è accompagnata dalla stessa musica di “Dovremmo imparare a vivere”

Se non ricordo male nessuno di noi qui nel Blog ha apprezzato questa strana musica che accompagna queste due canzoni…è particolare, non certo tipica di Renato, una specie di marcia…a qualcuno mette allegria a qualcun altro lo fa inorridire!

Eppure ci siamo soffermati troppo sulla musica senza apprezzare invece il contenuto dei brani che in entrambi i casi sono molto interessanti.

Il primo “Dovremmo imparare a vivere” che abbiamo già commentato nel mese di Giugno ha come tema principale la società attuale, il secondo invece tratta per l’appunto la musica!

La musica…come potremmo vivere senza di essa?

E’ grazie ad una canzone che ritroviamo una parte di noi, sono le canzoni a rievocare i nostri ricordi più belli, e sempre le canzoni ci mettono allegria o nostalgia in un determinato periodo della nostra vita….tramite una canzone possiamo anche comunicare qualcosa a qualcuno!

A volte quando sono triste sento il bisogno di ascoltare un particolare brano, quando sono felice un altro genere….e spesso i miei momenti di vita li associo ad una canzone.

Appena mi metto alla guida della mia automobile devo immediatamente accendere lo stereo, mi rilassa, quasi non riesco a guidare senza ascoltare un po’ di musica!

Renato in questa canzone parla molto della sua professione di musicista ovviamente…persone che rubano le idee e svendono le opere altrui, più comunemente conosciuto come plagio…o comunque chi vende Cd pirata o anche quei programmi che permettono di scaricare musica illegalmente…chiaramente tutto questo crea un danno agli artisti che in questi casi non guadagnano neanche un euro per le loro fatiche…

Inoltre si rivolge anche alle nuove leve che entrano nel campo musicale pieni di energia ma non sanno quanto sarà difficile sopravvivere fra ladri, ruffiani e spie!

Un riferimento anche al vinile…quel disco che non gira più….Renato ha spiegato tantissime volte di come viene ridotta e compressa un canzone per Mp3 e di quanta qualità perda rispetto ai vecchi vinili ed infatti è uno dei pochi artisti che produce ancora anche su vinile i suoi lavori!

Un chiaro riferimento ai diritti SIAE per cui un musicista deve lottare e diciamo che nostro malgrado lui ha trovato il modo migliore per difendere il suo lavoro…

Sul finale intona:

Godetevi gente la voce mia!

Eh si Renatino mio io me la godo sempre….e la musica che ascolto di più è proprio la tua perche sei tu la mia canzone!

TESTO

E andiamo con la musica non ci arrendiamo no
Che se si ammala l’anima cantare non si può
Ne vogliamo parlare!
Fra compositori e musici cantori d’osteria
La vita scorreva limpida nessuna malinconia
Ne vogliamo parlare!
Vampiri senza scrupoli si succhiano l’idea
L’opera tua la svendono addio speranza mia
Non dobbiamo mollare!
Per te che arrivi carico di belle melodie
Non credere sia facile fra ladri ruffiani e spie
Ti potresti salvare!
Ah! Anche il disco si è rotto e non gira più (Ne vogliamo parlare, ci vogliamo incazzare)
Ah! Ho paura che ci scorderai anche tu (Qui c’è poco da dire, o si suona o si muore)
Venivi a cercare brividi un suono una compagnia
Dai tuoi adorati idoli…Quel pizzico di follia… sei ancora Tu?
Oppure di stimoli non ne hai più
Canzoni che ti segnano ognuno avrà la sua
In certe giornate aride è bello volare via
Ne vogliamo parlare!
Questi successi costano sudore e nevralgie
Abusi e umiliazioni queste chiappe son le mie
Me le puoi risparmiare? Care, care, care
Ah! Godetevi gente la voce mia.. (E’ davvero un piacere se si fa con amore)
Ah! Intonatevi bene per cortesia.. (E’ la strada migliore per raggiungere un cuore)
Dai primi vagiti agli ultimi si nasce guerrieri noi
Noi siamo qui a combattere per conto della SIAE
Chissà se poi quel pò di rispetto avremmo mai
O si suona o si muore!!!

76 pensieri riguardo “O SI SUONA O SI MUORE”

  1. Buongiornoe buon inizio di settimana belle sorcette 🙂

    …e buiongiorno a te mia cara Debby …eh si in effetti ricordi molto bene che come musica è una specie di marcetta che a qualcuno mette allegria (tipo me) ed a qualcun altro lo fa inorridire..tipo Barbina che l’ha paragonata alla tarantella di Pulcinella ahahahh…comunque sia le parole in entrambe le canzoni legate dalla stessa melodia sono ugualmente e per motivi diversi molto interessanti ed anche belle da commentare…contengono tante verità che meritano certamente l’attenzione da parte del pubblico di renatino…

    Anche io come molti, non potrei vivere senza musica, senza la buona musica e devo dire che l’ascolto di Renato mentre sono in macchina copre una parte significativa del mio tempo…

    Già l’inizio del testo è tutto un programma:

    “E andiamo con la musica non ci arrendiamo no
    Che se si ammala l’anima cantare non si può
    Ne vogliamo parlare!”

    La musica deve essere comunque centrale nella nostra vita, a prescindere da tutto quello che ci accade intorno ed anche da tutto quello che Renato dirà nelle successive parti del testo (che commenterò con calma)…in effetti come dargli torto quando afferma che “se si ammala l’anima cantare non si può”??? io ho più volte riflettuto nei vari ascolti su questo particolare punto del testo…facendo nel contempo dei paragoni con alcuni “personaggi” che ho incorntato nel corso della mia vita..ed in effetti devo dire che molto spesso ho notato, che più le persone maltrattano la propria anima, magari fino a relegarla (perchè a loro fa comodo) in un angolo oscuro chissà dove dentre di loro, con comportamenti che nulla hanno a che vedere con un minimo senso etico che dovrebbe pervadere un qualsiasi essere umano e più “questi” erano distanti anni luce dall’ascoltare musica…non dico commuoversi o gioire a suon di musica..ma addirittura arrivare ad affermare durante le discussioni avute con me, l’assoluta perdita di tempo nell’ascoltarla….Renatino direbbe che sono dei “Corpi Deserti”….

    un abbraccio a tutte/ti

    "Mi piace"

  2. buongiorno e buon inizio settimana a tutto il blog 🙂

    e si devo dire che questa canzone , purtroppo, mi capita di saltarla quando ascolto Amo cap.II , credo sia l’unica di Renato a parte naturalmente quella delle oche, che non mi da alcuna emozione nell’ascoltarla, ma sicuramente mi mette allegria non penso che una canzone di Renato potrà mai farmi inorridire ….

    E’ vero leggendo attentamente il testo ci si accorge che nonostante questa musica particolare il contenuto non è banale,i suoi testi non lo sono mai,
    non sono parole messe lì così , ma come sempre Renato lancia accuse, messaggi, in questo caso riferiti alla musica….

    Che mondo sarebbe senza musica ? non oso neanche immaginarlo…già ti consigliano di farla ascoltare al bimbo nel grembo materno perchè lo rilassa , poi già all’asilo le prime canzoncine ,l’adolescenza con la musica a tutto volume in discoteca ,nei pub, nell’auricolare , in macchina la prima cosa che fai è accendere la radio, fai shopping nei centri commerciali a suon di musica, al mare gli stabilimenti balneari trasmettono musica…..insomma è veramente parte integrante della nostra vita…con la musica si sogna,ci si emoziona, si piange , ci si rilassa …..con quella di Renato poi…..
    bene fatta questa premessa il commento del brano lo rimando a più tardi,…. spero….

    Un abbraccio a tutte/i

    "Mi piace"

  3. sono ancora qui…

    ho letto adesso il commento di Laura sul post di Si può, auguri quindi Laura alla tua cucciola, anche il suo è stato un traguardo importante….
    😉 🙂

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog e Buon Inizio di settimana a tutti!!!

      Allora auguri alle due Giulie 😉 cara Lauretta anche se non l’ho conosciuta dai un bacino a tua figlia da parte mia!

      Grazia animella mia…di alla tua Giulia che non ho perso ancora il vizio di entrare in quei bei negozi di caramelle :mrgreen: ehhh la mia parlata gliel’hai pure fatta riascoltare su Whatsapp! :mrgreen: Smackkk!

      Mic………ma che devo dire io…..mi piace così tanto leggere i tuoi commenti che certe volte non so cosa dire..perche mi ritrovo molto nelle tue parole, nei tuoi pensieri, nelle tue riflessioni…..scrivi tra l’altro benissimo….per cui non sai quanto piacere mi da leggerti!!! Un bacio grande per te!!

      Cara Ivana…ti confesso una cosa ma non la dire a nessuno :mrgreen: anche io salto questa canzone e salto pure Dovremmo imparare a vivere :mrgreen: Bacioni!

      "Mi piace"

  4. Grazie Debby un bacio grande grande anche per te 🙂 ed anke un ringraziamento speciale per tutte le volte che mi correggi parte degli errori di ortografia che faccio di continuo (ho bisogno forse di una taratina alla vista ehehehe), dei quali mi accordo quasi sempre tardivamente una volta inviato il tutto!!!

    Ciaoooooooooo

    "Mi piace"

  5. Bupn pomeriggio blog 🙂
    E io direi…guai se non avessero inventato la musica!! E’ la nostra quotidianita’ oramai, ci accompagna in macchina, la ascoltiamo nei negozi, ci rilassiamo con lei a casa, in TV non manca mai una sua nota…Molto spesso mi sono aggrappata a lei anche nei momenti di rabbia, mi sono resa conto che mi scarica, non mi fa pensare a quel momento, e la sua positivita’ arriva dritta dritta nella nostra mente e in un certo senso la cura. Questo brano di Renato come ben sapete non mi e’ mai piaciuto e come ha ricordato Mic mi fa venire in mente la tarantella :mrgreen: ma racchiude sempre un messaggio positivo anche nei confronti di chi vuole tentare questa strada oggi piu’ che mai difficile anche per il fatto che la qualita’ della musica attuale e’ molto bassa…Io insisto sempre che la migliore musica mai prodotta e’ stata quella degli anni 80, ancora oggi ci sono brani che non mi stanco mai di ascoltare e artisti storici che resteranno per sempre. Penso anche io che la qualita’ del vinile sia migliore pero’ Renatino mio che comodita’ gli mp3…viva sempre la tecnologia :mrgreen:
    A piu’ tardi cio’ da fa adesso :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. A parte il fatto che li inserisco perche tanto per restà in tema Renatino non ci permette di ascoltarlo su Youtube sto disco! 👿

      E poi ho visto che tu e quelle altre pigrone :mrgreen: avevate gradito il testo e quindi eccovi accontentate :mrgreen:

      "Mi piace"

  6. Buonasera a tutte
    e grazie prima di ogni altra cosa sia ad Ivana che a Debby per il pensiero carino per la mia tesorina 🙂

    Per quanto riguarda questa canzone invece vi dirò che a me Dovremmo imparare a vivere mi piace … è bella nel testo e spiritosa ma non banale dal punto di vista della musica … io mi ci diverto un sacco a cantarla :mrgreen:
    Però capisco che è una cosa un po’ tanto diversa da ciò che siamo abituati a sentire dal nostro Renato di solito. Io ho la sensazione che a lui piacciano un mondo ste canzoni :mrgreen: e che sia un modo per divertirsi anche perché dopotutto non è certo un musone ma uno a cui piace proprio divertirsi e far divertire gli altri.

    In questa versione “O si suona o si muore” il testo merita ma lo vedo meno legato al ritmo musicale, cioè sembra che si rincorrono, e quindi anche ascoltarla in effetti mi piace meno. Peccato perché il testo invece è bello.

    Comunque queste canzoni un po’ strane che sembrano catapultarci in ambiti così diversi da quello consueto dell’artista (tipo operetta, avanspettacolo ecc…) mi son sempre piaciute. Come Fabrizio De Andrè con Ottocento (bellissima provate ad ascoltarla se non vi è mai capitato) o Bennato con Tutti insieme noi lo denunciam. Insomma cose divertenti ma pur sempre di alto livello e curatissime se andiamo ad ascoltarle bene 🙂
    Erano giusto due esempi per dire che agli artisti piace un sacco fare di questi esperimenti e che spesso ne escono delle vere chicche.
    E’ che noi con Renatino siamo abituati a cose che toccano di più altri livelli emozionali. Oppure roba agitata ma più del tipo vecchio repertorio 😉 vero Barbie ? Io stessa le oche proprio non le ho rette a sto giro :mrgreen:

    Ok detto questo tornerò appena possibile per entrare invece di tacco sul testo ahahahah

    baciotti a tutti e bravo al nostro super commentatore Mic

    "Mi piace"

  7. Buonasera Blog…
    Appena ho letto il Post stamattina ho pensato a Barbina ah ah e ho detto povere noi ah ah :mrgreen:
    Che cosa dire dunque io la salto proprio mi aggiungo a Debby nun lo dite a nessuno…
    Do ragione a Lauretta …nun me so impazzita eh :mrgreen: tra le due ascolto di più Dovrremmo imparare a vivere….la ascolto nel senso che nun la salto perchè appunto come dice Laura trovo che la musica per quanto assurda sia più intonata al testo….mentre questa o si suona o si muore mi sembra che le parole siano meno in armonia con il testo..che scorra di meno come se le rime fossero più forzate..
    Comunque credo di averla ascoltata una sola volta forse due….. certo la musica nun se po senti e mi spiace perchè il testo meriterebbe cosi come quell’altra hanno un testo interessante ma perde con sta musichetta…. che per carità è anche Renato..e fa parte della sua sana “follia” :mrgreen: ma chi ascolta sto brano magari per caso non so che potrebbe pensaaaaaa…
    In ogni caso la musica va difesa così come fa Renato in questo testo…la musica è vita…è armonia….è anche una cura…la musica ci accompagna tutta la vita….una canzone anche…dura per sempre e questo è fantastico!
    Fortunati noi ad avere incontrato Renato….fortunati ad essere cosi tanto legati ad un Artista se non avessi incontrato Renato forse per me la musica avrebbe avuto certo un peso ma non cosi forte ne sono certa… perchè anche se ascolto di tutto proprio perchè mi piace la musica in generale..è solo con Renato che mi soffermo di più…..è qualcosa difficile da spiegare!
    Non è solo questione di emozione che riesce a darmi di più Renato rispetto ad altri ma è proprio che ascoltando lui entro in una dimesione diversa..tutta mia e allora dico se non ci fosse stato lui non avrei provato tutto questo….
    Idem quando aspettiamo un concerto….. è un evento che non ha prezzo!!!
    Li poi live….è il massimo….sentire suonare…cantare dal vivo è straordinario!!
    Renato dicevo ha sempre difeso la musica…lo ha fatto tante volte anche nei suoi discorsi e fa bene perchè la musica è arte…..fa parte delle nostre vite tutti i giorni…. senza musica non potrei proprio stare!!!
    Anche io in macchina dove passo molto tempo ho sempre la radio accesa oppure Renato…e quanto mi piace ascoltarlo in macchina….mi rilassa da morire!
    Brava Debby per avere messo il testo… :mrgreen:
    Baci a tutteeeee!!!

    "Mi piace"

  8. Volevo ancora dire…che sono d’accordo con Barbie la musica anni 80 è stata un capolavoro sia italiana che internazionale….
    oggi mah non è per essere polemici ma sentiamo solo tanto tanto rumore e basta…se non fosse appunto per i cantautori classici e le band classiche che ancora reggo per il resto sinceramente devo dire che siamo messi abbastanza maluccio…
    Non voglio generalizzare perchè ci sono anche giovani bravi….però non c’è proprio paragone alcuno!
    Buona cenaaaa

    "Mi piace"

  9. Buona settimana 🙂

    Prima di tutto, auguri a Giulia (di Lauretta) anche se in ritardo 😉

    Cara Debby, come sempre curiosa avevo già sbirciato….devo dire concordo con le riflessioni di voi tutti, questo brano l’ho ascoltato ancora meno di Dovremmo imparare a vivere :mrgreen: come sempre però i testi di Renato sono lontani dall’essere banali ed anche in questo vengono fuori grandi verità vissute sulla pelle di un artista che la musica l’ha fatta veramente.
    Chi meglio di lui può sapere quanta fatica e sudore c’è dietro ad una canzone, un disco e un concerto? Renato è l’esempio dell’artista vero arrivato per merito a grandi traguardi ed è grazie a lui e a quelli come lui se il pubblico ha la possibilità di farsi accarezzare dalla musica.
    Personalmente non potrei vivere senza musica e a seconda dei miei stati d’animo scelgo un brano piuttosto che un altro. Inutile dire che nel mio repertorio preferito c’è tantissimo Renato, che come ha scritto Debby, è anche per me la mia canzone.
    Mic invece ha detto una cosa che condivido e che ho avuto modo di osservare da sempre…ossia che la musica fa bene all’anima e che spesso le persone meno prodighe nei confronti della vita sono proprio quelle che considerano la musica e l’arte in genere, quasi un’inutile perdita di tempo.

    Quando vedo i vinili di Renato è sempre un tuffo nei ricordi, così come mi ha fatto piacere vedere il discone grande nero di Amo CapII…certo però con la tecnologia è tutto molto comodo.

    Un abbraccio a tutti 🙂
    p.s. Debby…un audio al giorno leva il medico di torno ahah ammazza che fatica, stasera non azzeccavo una lettera ed è solo Lunedì :mrgreen:
    Baci

    "Mi piace"

  10. Buongiorno blog 🙂
    Oggi so tutta rotta, ieri tra pittura in casa e montaggio nuovo faretto affidato al maritozzo che cia’ messo circa due ore due ore e mezzo per installarlo 😯 e’ bravo lui 🙄 :mrgreen:
    Hai detto bene Lauretta, non so perche’ ma ogni tanto gli artisti devono inserire nei loro album questi brani che alla fine secondo me non si addicono molto al loro genere 🙄 e poi noi si…siamo abituate ad alti livelli con Renatino nostro 😀 Pero’ Laure’ mi fanno cagare anche i brani che hai citato tu di De Andre’ e Bennato :mrgreen:
    P.S. Auguri alla tua cucciola anche da parte mia per questo piccolo traguardo 😉
    Cla Cla!! Come non darti torto sugli anni 80 come gia’ detto solo robetta oggi anche se qualcuno se la cava egregiamente 😉
    Ma Contessa!! Mi stupisco!! Li fra i monti con al guinzaglio la capretta arrivavano anche i vinili :mrgreen:
    Buona giornata a tutti 🙂

    "Mi piace"

  11. Buon pomeriggio care sorcette 🙂

    Molto accattivanti anche i seguenti due passaggi del brano:

    “Vampiri senza scrupoli si succhiano l’idea
    L’opera tua la svendono addio speranza mia”

    “Per te che arrivi carico di belle melodie
    Non credere sia facile fra ladri ruffiani e spie”

    Quì Renato stigmatizza quello che purtroppo accade sempre più spesso di questi tempi, ossia il “furto” di un “Idea” (e non solo nel mondo dello spettacolo) ad opera di vampiri senza scrupoli…non c’è cosa paggiore a mio modo di vedere per un Artista, perchè un conto è il furto di un bene tangibile ( e Renato purtroppo ne sa qualcosa…) ..che per quanto doloroso comunque in qualche modo potrebbe anche essere rimpiazzato o ritrovato…ma il furto di un’idea lo scopiazzamento senza scrupoli di una melodia di una canzone rende tutto molto più difficle da metabolizzare e sopportare……anche perchè i successi costano tanto tanto sudore e spesso le canzoni più belle, sono frutto di periodi di grande sofferenza o grande empatica con alcune persone od alcuni luoghi……in particolare nel caso del nostro Renato, tanto per fare un esempio, successi come “nei giardini che nessuno sa” e tanti tanti altri…non vengono certamente per caso ma sono semplicemente uno spaccato di vita vissuta che vine messa in musica e condivisa con il suo adorato pubblico……certo che non deve essere affatto facile muoversi fra ladri, ruffiani e spie….e questo non vale solo per gli Artisti ma anche per noi; inaftti se ci pensate bene, quante volte nell’ambiente di lavoro o più in generale nella quotidianità ci siamo accorti all’improvviso di essere cirdondati da Ruffiani e da Spie? persone che non hanno una idea in testa, ma che sono estremamente efficienti ed afficai nel rubare la tua di Idea ed arrufianarsi così il capo di turno oppure semplicemente una persona cara ad entrambi? beh ci si sente veramente offesi nella dignità ed inpotenti xchè i serpendi sanno strisciare molto bene ed anche avere un profilo basso quando necessario…

    Non mi addentro a commentare sulla SIAE perchè non sono a conoscenza sul come funziona…mi pare solo di capire dalle parole di Renato che gli artisti non si sentono abbastanza tutelati sul fronte dei diritti d’autore da questo organismo ma magari mi sbaglio…

    Una grande abbraccio e tutte voi ed un baciotto a te mia cara Debbyyyy

    "Mi piace"

  12. Buonasera blog 🙂
    Caro Mic quante cose vere nei tuoi commenti, i sciacalli si trovano ovunque oguno di noi percorra la sua vita, sono persone senza scrupoli e in particolare il luogo di lavoro ne e’ stracolmo. Ma anche fuori godono dei tuoi insuccessi vorrebbero sempre vederti a testa bassa e invece il sorriso e’ la vera arma di difesa contro di loro e magari perche’ no anche cantandogli una bella canzone che gli si addice riusciremo a lasciarli di stucco :mrgreen: sai che faccia che farebbero :mrgreen:
    Avremmo mai potuto vivere senza la musica!! Io credo proprio di no!!
    P.S. Per Admin!! Un successone stasera 😀 Paperaccio ha montato il secondo faretto in meno di 20 minuti :mrgreen: incredibile ma vero :mrgreen: Lo vedete che con ostinazione Si Puo’ :mrgreen:
    Buona serata blog 🙂

    "Mi piace"

    1. Buonasera al R.Z. Blog!

      Passo a lasciare un pò di baci per tutti ma in particolare per Miccccccccccccccccccccccccc!!

      P.S. Barbì…menomale va..se vede che ar Paperaccio le 2 ore di ieri sera gli son servite come allenamento :mrgreen:

      Buona cena e a tutti…. nun magnate troppo perche ingrassate 🙄 e magnate piano perche ve strozzate :mrgreen:

      "Mi piace"

  13. Buonasera Blog….
    Che buona cena ci hai raccomandato Debby.. ah ah ah nun magnate perchè ingrassate potrebbe esse pero positivo ingrassare un pochetto ah ah sempre per il solito motivo per poi fare movimento e acquistare da Enca Sport!!!! :mrgreen:
    Mic stai scrivendo commenti molto molto belli che non si può fare altro che condividere e quotare per intero 😉
    Nel mondo della musica penso sia molto difficile sopravvivere..forse un tempo era più facile non so….credo che ci fosse in ogni caso più competenza ..piu persone capaci di “gestire” un Artista anche se gli sciacalli ci sono sempre stati…..
    Non è un caso che Renato abbia scelto la via dell’indipendenza anche sotto questo punto di vista…dunque credo sia molto difficile per un Artista gestire il suo stesso talento….c’è il rischio di essere usati …è tutto un mondo cosi dappertutto…dove chi ha talento…chi ha una idea viene spremuto ben bene e poi come ha detto Mic se quell’idea viene rubata questo equivale a un delitto!!
    Oggi tutti sfruttano tutto dunque anche gli Artisti non sono immuni da questo…
    La musica è arte e io sono convinta che l’arte si esprima in tanti modi e deve fare parte della nostra vita perchè l’arte arricchisce….è bello potersi circondare di cose belle…di opere che ti emozionano…che ti arricchiscono anche l’anima…..invece avete ragione molti pensano che sia soltanto una perdita di tempo ma questo fa parte di una “non cultura” ormai dilagante!!!!
    Le persone in generale non sanno che cosa c’è dietro una canzone….non si soffermano a pensarci che dietro a delle note c’è il lavoro di tante persone..anche di tanti musicisti che rimaranno sempre nell’ombra ma senza di loro non potrebbero nascere queste melodie….Renato invece lo sa bene e infatti una cosa che mi piace tanto di lui è che elogia sempre i suoi musicisti….e tutti coloro che lo accompagnano nelle sue performance!!!
    Oggi la tecnologia è arrivata ovunque dunque e tutti ascoltiamo mp3……perchè ormai è cosi… è comodo ascoltare la musica nell’ipod..sul cellulare……è ovvio che la qualità non può essere la stessa di un disco! Credo che nulla possa paragonarsi al suono anche un pò graffiante di un vinile e Renato si ha raccontato spesso come viene “maltrattata” la musica compressa in un mp3 ma non possiamo farci nulla…..oggi la musica viene scaricata da internet….tutte cose che Renato detesta e fa bene a ribadire e spiegare come vanno le cose ma la sua è na battaglia persa :mrgreen:
    Come dice nel testo è vero che le canzono ci segnano e ognuno di noi ha la sua…e hanno anche un potere molto forte su di noi…
    Questa cosa mi capita solo con Renato devo dire ossia di ascoltare determinate canzoni in momenti diversi…ovviamente conoscendo tutto il repertorio so cosa andare a pescare quando ho voglia di sorridere….di riflettere…..di scaricare magari qualche incazzatura e via discorrendo e mi viene piu naturale farlo con Renato di cui conosco l’intero repertorio!!!
    Su una cosa non ci sono dubbi…..voglio godere della voce di Renato ancora per tanto tempoooooo
    Oggi pensavo ma quando tornerààààà 🙄
    Vado a mangna e spero di non strozzarmi ah ah altrimenti Debby la colpa è tuaaaa :mrgreen:
    Bacissimi a tutteeeeeeee

    "Mi piace"

  14. Buonasera a tutte/i

    Grazie Debby per i tuoi consigli …….. culinari…. 😉 :mrgreen:

    Mic ha ragione i furbetti e ruffiani, qui in Romagna volgarmente si chiamano in un altro modo, ci sono ovunque sia nell’ambito lavorativo che in quelle delle amicizie e spesso sono difficili da individuare perchè sono subdoli, vampiri , si fanno belli davanti a te e poi appena possono ti fregano….
    O si suona o si muore è vero senza musica si muore dentro , l’aridità di certe giornate , improvvisamente si stempera al suono della tua canzone preferita , oppure di quella che in quel momento è più vicina al tuo stato d’animo, insomma ognuno avrà la sua e sarà bello volare via…..
    e l’ho sperimentato, anche questa mattina, per una serie di motivi ,che andavano da quelli di lavoro a quelli famigliari avevo come si suol dire un diavolo per capello….e mi sono sfogata verbalmente con mio figlio ….poi nella pausa pranzo mi sono ascoltata un pò di Renatino e quando più tardi nel pomeriggio ho rivisto mio figlio stavo canticchiando e lui: ..passata la sclero ??? e io : si , merito di Renatino..mi ha guardato in un modo strano e non ho capito se era per compatirmi o magari mi invidiava per l’effetto che riesce a farmi Renato…..
    :mrgreen:

    insomma tutto questo per dire che ancora una volta Renato è riuscito a farmi tornare il buon umore e aggiungo che solo lui, musicalmente parlando, ha questo potere.

    Un abbraccio a tutte/i

    "Mi piace"

  15. Buonasera 🙂

    Magnato ho magnato, non troppo e tutto ok :mrgreen: nel caso ci fosse qualche kg di troppo, comprerò una tuta da Enca sport e non farò la purciara, vero Debby :mrgreen:

    Belli i vostri commenti, quello di Mic appunto tutto da condividere.
    Le persone subdole ci sono ovunque, in particolare nell’ambiente di lavoro dove purtroppo ognuno si arrangia come può. Poi più c’è qualità personale e professionale e maggiore è l’invidia suscitata.
    Nel caso di Renato dev’essere stata davvero un lotta di talento ed intelligenza e noi che lo abbiamo sempre seguito, sappiamo bene quante invidie e cattiverie ha attirato su di sé e da signore non ha mai alimentato certe meschinità, anche ultimamente.
    Forse in passato c’era più condivisione anche nel mondo artistico e fondamentalmente ora, il mondo è cambiato davvero e purtroppo in peggio. Appena c’è un corrispettivo economico c’è qualcuno che tenta di sfruttare in ogni senso la situazione e nella musica circola molto denaro, tanto che l’amore di cui parla Renato, quasi non si vede. E’ tutto molto veloce ed usa e getta e spesso i nuovi talenti sono considerati delle macchine per fare soldi e si bruciano in fretta.
    Con entrambi i capitoli di Amo, Renato, ha saputo raccontare e dimostrare ancora tanto amore, arrivando al cuore della gente. Certo un artista deve avere il suo tornaconto perchè resta comunque una professione, ma Renato ha saputo farlo ancora una volta con molto amore e rispetto.
    Ha scritto testi che fanno ormai parte della storia della nostra musica, indubbiamente di vita vissuta e tante sue canzoni hanno segnato le nostre vite…per fortuna che c’erano ed hanno lasciato quei brividi che personalmente non smetterò di provare.

    Barbara, la capretta non c’è più 😦 ma i vinili si :mrgreen:
    Saluti a tutti e un abbraccio a Debby alias Animella bella :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!!!

      Senza musica che vita sarebbe??? Un pò come un mondo senza la nutella :mrgreen:

      E brave le mie due torinesi del cuore :mrgreen:

      Non me l’aspettavo che spontaneamente avreste fatto pubblicità ad Enca Sport :mrgreen:

      Si Cla Cla se ingrassano è meglio :mrgreen: cosi vanno a fa sport e si riforniscono da Enca!

      Eh tu animella brava…nel caso non fa la purciara :mrgreen: viè da Debby tua che intercede volentieri per te :mrgreen:

      Già che ci siamo visitate ed acquistate sicuro e garantito sul sito di Enca Sport!

      Si effettuano anche loghi, scritte o numeri sulle maglie…

      Insomma se vi serve una maglia pubblicitaria per la vostra attività Enca ve la fornirà a prezzi IMBATTIBILI!!!

      http://encasport.wix.com/enca-sport

      "Mi piace"

  16. Buon pomeriggio Blog…
    Ahsh Debby eh certo te sempre a parla di dolci ahshdh
    Hai visto come semo brave io e Grazia a fa ottima pubblicità? Ahsh abbiamo avuto una ottima maestra ahshsh
    Tornò dopo con calma mo me devo riposa un attimo altrimenti schiattooooo!!
    Baci

    "Mi piace"

  17. Buon pomeriggio belle sorcette 🙂

    Bellissimi tutti i votri commenti 🙂

    Continuando a commentare, mi piace un casino anche quando Renato scrive:

    “Venivi a cercare brividi un suono una compagnia
    Dai tuoi adorati idoli…Quel pizzico di follia… sei ancora Tu?
    Oppure di stimoli non ne hai più”

    In effetti è bellissimo emozionarsi, ricevere una scarica di adrenalina ascoltando canzoni e la musica in generale e con le canzoni di Renato in particolare poi è tutto più amplificato…è bello perchè ci fa sentire vivi ed in un certo qual modo migliori, magari anche meno aridi di come forse si è nel profondo poi veramente, soprattutto in certi momenti particolarmente bui della nostra esistenza……e poi cercare quel pizzico di follia nei nostri adorati idoli (nel nostro caso in Renato) lo trovo molto liberatorio, sprigiona energie positive, fa si che immedesimandoci anche solo per un attimo nella sana follia dell’Artista ci fa sentire finalmente appagati, è come se il grigiume della quotidianità, i cui tempi sono scanditi quasi esclusivamente dagli impegni lavorativi, scomparisse all’improvviso dal nostro orizzonte….
    Certo che riuscire in qualche modo a fare anche se solo idealemente (tramite il nostro Artista), quello che nella vita di tutti i giorni, per timidezza o semplicemente per le ferree costrizioni sociali alle quali siamo sottoposti è praticamente impossibile fare, ci rende sicuramente più appagati e forse anche più equilibrati….
    Il dubbio che viene a Renato, che poi è una solenne verità, è quello di chiederci se siamo ancora noi (persone che cercano brividi, un suono, una compagnia) oppure se il trascorrere del tempo, con l’inevitabile evoluzione che questo comporta sia sulla società che su noi stessi, ci ha purtoppo cambiati e fatto inaridire, senza più avere dentro di noi quegli stimoli e quella curiosità che ci avevano fatto avvicinare alla Bellezza della Musica…

    Un grande abbraccio a tutte voi e tanti bacetti alla mia cara Debby!!!!

    "Mi piace"

  18. Buon pomeriggio care
    😀
    ahahaha …. no mi vien da ridere perché Renatino nella canzone dice care care care praticamente alle sue chiappe ahahahah
    ma lo spirito e l’ironia di quest’uomo mi conquistano sempre :mrgreen:

    Come state ? Tutti bene ? Debby ? Un bacio per te 🙂
    Mic ultimamente sei bello carico eh ! Commenti a profusione … vedi come è contenta Debby tua 🙂

    Invece non ho capito perché Cla riposa in pace 🙄 … me so persa qualche cosa ? :mrgreen:

    Musica Musica Musica … grande la musica, ogni tanto ci penso a come sarebbe il mondo se qualcuno, qualche millennio fa non avesse dato il via a tutto ciò. Mah ! Resterà ovviamente un mistero !
    Ma io so che la mia vita non sarebbe la stessa senza musica perché per me la musica è stata parte assolutamente dominante in tutti i sensi: il canto, la danza, il mio strumento … ma se non c’era la musica nella mia vita mi perdevo tutto questo 😯 … e chissà che alienazione !!!
    E poi come avete detto in molti, la musica è la colonna sonora delle nostre vite. Per ciascuno di noi ci sono un tot di canzoni che scandiscono il trascorrere della nostra vita e ci conducono nei ricordi. E noi come dei registi associamo sapientemente una melodia appropriata ad oggi momento tale da riuscire a far riemergere le stesse sensazioni ed emozioni.
    Ma se non è magia suprema questa !!! E allora ai nostri artisti che riescono a fare per noi tutto questo dobbiamo sempre riconoscere un rispetto e una gratitudine specialissime e senza riserve. Ma sì … anche per la canzonetta senza pretese che però porta il sorriso e l’allegria per qualche minuto … grazie di cuore. Se non ci foste voi cari artisti a rischiare le vostre chiappe per il nostro piacere !!! E chi ci pensa mai a questo.
    E chi la musica la denigra e non la rispetta o ne fa solo motivo di sfruttamento commerciale svilendo l’artista a mero burattino nella mani del business di discografici e produttori beh … tanta tanta tristezza !
    Renato è e resterà sempre per me il paladino difensore della musica ♥ 🙂

    baci baci baci
    care care care
    :mrgreen:

    "Mi piace"

  19. ahhah si Laura, in effetti ultimamente so iperattivo ed ho appena fatto pure una capatina su FB vero Debbyyyy ?? 😉

    ciaoooooooooo

    "Mi piace"

    1. Lauretta bacino anche per teeeeeeeeeeeeeee 😉

      Mic….tu su Fb nn ce stai mai e sei poco attivo!!! Io voglio solo gente che me segue bene quindi vedi di diventare assiduo commentatore pure li :mrgreen:

      Cmq Laura e Mic mi sono piaciuti i vostri commenti!!!!!!

      Ivanaaaaaaaaaa ma mannaggia a te ma non me lo dici che mi avevi scritto una mail??

      Io non apro sempre la posta del R.Z. Blog…cmq ora ci penso io tranquilla 😉 e poi risponderò anche alla tua mail 😉 baci!!

      E quante ne ho lette in posta 😯

      "Mi piace"

  20. Buonasera Blog….
    Ah ah Lauretta te piacerebbe che riposassi in pace eh :mrgreen: siccome ho detto che andavo a riposare ovviamente Debby che ha sempre pensieri positivi :mrgreen: mi ha prontamente detto de riposa in pace :mrgreen:
    Te nun sei attenta ah ah
    Cmq belli i vostri commenti…certo Renato ce tiene alle sue chiappe ah ah che so care care care si….ci mette sempre ironia da per tutto grande anche per questo!!!
    Anche io ho molto rispetto per la musica..per chi scrive per chi suona…gli Artisti vanno trattati sempre con rispetto…sono dei geni…hanno una visione diversa su tutto….quanto vorrei avere anche io solo un pizzico di quella genialità…essere capace di fare musica..deve esser meraviglioso!
    Mic sta ripercorrendo tutto il testo sottolinenado cose importanti…. nella musica certo che andiamo a cercare emozioni..io le provo ancora in modo particolare con Renato..le provo sempre sempre sempre e anche se sono passati tanti anni dal quel primo concerto le emozioni sono sempre più forti e io ho sempre sostenuto che se un Artista ti fa provare ben più di un brivido, se è capace di emozionarti allora è davvero un Grande Artista e Renato lo è!!!
    Mi è venuto in mente quella volta che Renato era da Baudo…..quando disse che sulla sua carta di identità c’era scritto Artista, tra una battuta e l’altra in pratica disse che gli “altri” pensavano che essere Artista equivaleva a non lavorare ah ah e lui sottolineò che invece non era vero ossia che quello era un lavoro eccome…….ovviamente lo disse a suo modo facendo sorridere ma il succo del discorso era ben chiaro!!! Ma forse non è chiaro a tutti il concetto….
    Buona serataaaa a tuttii
    Baci Debbyyyyy smack

    "Mi piace"

  21. Buonasera a tutte/i

    e Debby è vero non ti ho detto niente, ma ripeto non volevo essere invadente e poi mi sembrava di aver letto altre volte che tu la posta non la leggi spesso e quindi…. ho aspettato… 🙂 grazie comunque per l’amicizia…… 🙂

    ieri sera mentre girovagavo sul web ho visto un video, che a dir la verità non avevo mai notato, di Renato quando è andato a ritirare il premio inquietudine 2011 a Finale Ligure , allora, a parte che come al solito è stato spiritoso , divertente ,ironico e si è anche commosso quando ha ricordato che quella mattina stessa era scomparso un suo amico , tra l’altro qui di Riccione, ad un certo punto parlando dell’inquietudine ha detto che questa ha caratterizzato tutta la sua carriera artistica e anche la sua vita e deve a questa suo essere inquieto parte del suo successo , e ha aggiunto che molti l’inquietudine la portano in farmacia mentre lui gli ha insegnato la chitarra e a scrivere musica…..che se un artista avesse voluto arrivare al successo velocemente non avrebbe indossato le sue toilette …

    e io alla fine del video ho ringraziato questa inquietudine , perchè se non ci fosse stata probabilmente non saremmo qui a parlare di lui …..

    Poi , della serie ogni tanto ne sento una nuova su Renato, questa mattina mentre ero dal parrucchiere alla radio parte Il carrozzone e io ho avuto un sussulto,( sanno della mia passione per Renato), hanno iniziato a dire che è bravo che ha scritto delle belle canzoni ecc. poi una cliente che era a fianco a me ha detto si è bravo ma adesso se la passa un pò male.. e io :in che senso? e lei : bè.. economicamente visto che non paga l’affitto alle nipoti …. 😯 😯 👿

    Cioè io capisco che non tutti possono seguire Renato come facciamo noi ma come caspiterina si fa a dire una cosa del genere, da dove prendono ste stronz……. cmq ho lasciato perdere perchè non mi sembrava il posto giusto per mettermi a discutere, con certa gente poi….

    baci a tutte/i

    "Mi piace"

  22. Buonasera….
    Ringraziamo tutti la sua inquietudine…
    Eh Ivana la gente parla parla parla e spesso non sanno niente ma je piace de sparlaa!! Accade anche nella vita di tutti i giorni che si parli a sproposito senza sapere i fatti….cosa che detesto…
    Salutiiiii a tuttiii

    "Mi piace"

  23. Buonasera 🙂

    Visto Debby che pubblicità :mrgreen: che poi è tutto vero, perchè la tuta acquistata da Enca è ancora come nuova, nonostante ripetuti usi 😉

    Eh si Laura, Renato anche in questo testo ha usato la sua fantastica ironia….chi lavora in proprio sa bene di non potersi permettere menefreghismi e nel caso di artisti affermati, in un attimo tanta credibilità può svanire. A modo suo ha sottolineato quanto tiene al suo lavoro :mrgreen:
    In questi anni Renato ha parlato spesso nelle canzoni e non, di quanto sia importante rispettare i diritti d’autore. Ormai l’illegalità è un fenomeno dilagante, ma occorre pensare che la musica scaricata illegalmente danneggia non solo gli artisti, ma incrementa anche un discorso più ampio di criminalità.
    Brividi ed emozioni….da sempre mi accompagnano in particolare sulle note di Renato. Inutile nascondere che ognuno ha i propri momenti difficili, nei quali inevitabilmente si diventa più aridi. Per me sono stati appunti momenti, perchè appena realizzavo questi miei stati d’animo li combattevo per non ritrovarmi ad essere la persona che non volevo.
    E’ stato abbastanza facile grazie agli artisti come Renato, che mi hanno permesso di avere una visuale più ampia della vita.

    Si Claudia, ricordo Renato in quella Domenica in e ricordo anche voi 😉

    Un abbraccio alla mia Animella e un caro saluto a tutti voi.

    "Mi piace"

  24. La festa dell’inquietudine ricordo quel premio, lo convinse a ritirarlo la sua amica Raffa 😉
    Ivana…anche a me dà molto fastidio sentire certe stupidaggini, purtroppo la gente parla senza pensare, con molta superficialità.

    Buona notte 🙂

    "Mi piace"

  25. Buongiprno blog 🙂
    Hai fatto bene Ivana a lasciar perdere, roba da parrucchiere :mrgreen:
    Aho’ pero’ Renatino rompe sulla tecnologia sui diritti d’autore ecc. ecc. ma alla fine comunque me pare che i sorci siano un po’ come gli Italiani tutti un po’ cojoni ahahahahah :mrgreen: visto che corriamo comunque a comprasse i cd aspettando che apra il negozio vero Cla Cla :mrgreen: che fortunato questo uomo :mrgreen:
    Bona giornata a tutti belli e brutti :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Prego Ivana ma sappi che la mia amicizia ti costerà tanti Mi piace hahahah :mrgreen:

      Me dovete seguì su Fb avete capitoooo??? 👿

      Altrimenti ve cancello tutti senza pietà 👿 :mrgreen:

      Come ho già detto nel Post è Renato la mia canzone…nei suoi brani posso rispecchiarmi in ogni periodo della ma vita…qualsiasi periodo di vita io stia vivendo trovo sempre una canzone per me!

      Ma io amo in generale tutta la musica, non guardo l’artista…se una canzone mi piace non bado a chi la canta..cioè potrebbe esse pure Nilla Pizzi tanto per intenderci :mrgreen:

      A volte mi colpiscono canzoni di Artisti/Gruppi che non mi sono mai piaciuti!

      E secondo me è questo il bello della musica e cioè che una melodia può entrarti dentro con o senza il tuo consenso…un pò come l’amore 😉

      Come so poetica ahoooooooooo :mrgreen:

      Poi certo io so Rocketara inside :mrgreen: ma questo è tutto un altro discorso!

      Baci a tutti!

      "Mi piace"

  26. Buongiorno blog
    velocemente un saluto e per dire che come per Debby anche x me vale il discorso della musica in generale e non tanto dell’artista.
    Ma … ma Renato è un caso a parte. Semplicemente perché con lui si è instaurato un legame speciale che va anche oltre la musica. Perché lui è stato compagno di crescita, pulsioni, battaglie, in quell’età dove ciò che si prova è assoluto e grandioso. 😀
    Che bello … e che fortuna x me averlo incontrato.
    Barbina sulla tecnologia ahahahah, come dire, ogni tanto me sa che lui ce piglia un po x il cul :mrgreen:
    Ahahahahah Ivana er segugio … mo c’hai una faccia pure te 🙂 … datte da fa allora coi complimenti all’admin 😉
    Bella biondonaaaaa no che non me piacerebbe il tuo “riposo”, non son così iena dai :mrgreen:
    Vanessina ti aspettiamo.
    Baciiiiiii a tutti quanti

    "Mi piace"

  27. Buonasera blog 🙂
    Come ha detto admin anche io ascolto musica di ogni genere e ultimamente mi soffermo spesso su melodie che mi danno una sensazione di serenita’ mentre evito quelle che inevitabilmente mi provocano un senso di fastidio forse perche’ inconsciamente mi riportano a qualche ricordo o momento del mio passato non gradito, altre volte invece mi capita di sentire brani anche magari in una pubblicita’ che mi fanno venire angoscia senza pero’ riportarmi a ricordi spiacevoli, in quel momento sono solo disturbata da quella canzone 😯 chissa’ cosa elabora la mia mente che non mi sovviene 🙄 ho trovato questa cosa sempre tanto strana vi e’ mai capitata??
    Comunque la musica in generale fa parte della nostra vita sin dalla nascita anche quando la mamma ci comincia a cantare quelle orrende melodie della ninna nanna ahahahaaha :mrgreen: a parte gli scherzi…non appena lasciamo il gioco ed entriamo nella fase adolescenziale la musica si accende in noi e ci accompagna nel nostro cammino…una grande invenzione umana piena di talento innato.
    Buona serata blog 🙂

    "Mi piace"

  28. Buonasera Blog….
    Ahsh Barbie si io devo sempre aspettare che il negozio apra ahsh e poi puntualmente pago sempre di più i cd sta cosa nun se spiega al Nord ce fanno paga sempre de piuuuuu!!!
    Lauretta meno male che non vuoi il mio riposo eterno ahshshsh
    Anche per me la musica e musica se una canzone mi piace la ascolto indipendentemente da chi la canti…. Può piacermi la melodia o le parole e questo perché appunto la musica mi rilassa dunque la ascolto tutta….
    Baci a tutte!!!
    Ciao Debby!!!!

    "Mi piace"

  29. Buonasera 🙂

    Musica e sempre musica, nei momenti migliori e non. D’accordo con Debby e voi, amo la musica in genere e l’ascolto sempre con interesse anche quando sono artisti sconosciuti o quasi, la curiosità di capire se quella melodia mi arriva c’è sempre.
    Renato personalmente è stato l’artista che mi ha fatto vivere le emozioni più forti ormai da una vita, un lungo percorso che senza la sua voce sarebbe anche stato meno costellato di tante fantastiche condivisioni, in particolare qui sul blog. Del resto lui ci ha sempre spronato a vivere la musica come momento di aggregazione.
    Barbara, a me capita di ascoltare delle melodie che mi arrivano solo come rumore anche quando un’intera platea canta coinvolta :mrgreen:

    Saluti a tutti voi e un ba a Debby 🙂
    Spero di riuscire a tornare dopo 🙄

    "Mi piace"

  30. Buonasera blog

    e lo sappiamo admin che tu ascolti moooolto volentieri pure Gigi….. :mrgreen:

    a parte gli scherzi se uno ama la musica, una canzone ti cattura indipendentemente da chi la interpreta ed è inevitabile associarla a determinati momenti della tua vita sia piacevoli che non …. e d’altronde anche Renato ci consiglia di ascoltare non solo le sue canzoni ma di sperimentare anche altri generi… e infatti io l’ho ascoltato e il 31 andrò a Milano a quello di Biagio però so già che non sarà la stessa cosa perchè anche se Biagio mi piace sia musicalmente che fisicamente :mrgreen:
    non mi darà le emozioni di Renato, a partire dal fatto che non mi preoccupo se ci dovessero essere dei contrattempi che magari mi possano far saltare il concerto, a parte rimetterci i soldi del biglietto e quelli del treno….. :mrgreen:
    per Renato tutte le volte finchè non sono lì dentro quei palazzetti, che diventano magici anche se sono un pò bruttini, ho sempre il terrore che possa succedere qualcosa che mi impedisca di andare…. e sinceramente non vedo l’ora di riprovarla quella paura….

    Insomma come Renato nessuno…..

    Baci a tutte/i

    "Mi piace"

  31. Buonasera Blog quasi buona notte…
    Ahsh Ivana abbiamo le stesse paure ahshsh io pure quando devo andare a un concerto di Renato me metto anche a prega affinché non accada nulla ma vivo sempre nel terrore di qualche imprevisto o di stare male e siccome so sempre viaggi lunghi in aereo temo pure scioperi… Ho sempre detto che se mai capitasse na cosa del genere prenderei la macchina e partireii tipo matta….se non avessi altri mezzi a disposizione…
    Vivo sempre con l’ansia nei giorni precedenti i concerti ..,,
    Credo che per tutte noi sia così..,
    Notteeee

    "Mi piace"

  32. Buongiorno blog 🙂
    Dedicarsi alla casa e puff me se rompe la scopa elettricaaaaaaaaaaaaa 👿 mo Renatììì se te sento parlà male ancora della tecnologia te tiro un sorcio in fronte :mrgreen: fa na bella cosa mò viè a casa mia prenni la vecchia e cara scopa e poi vedi che bella l’evoluzione tecnologica ahahahaha :mrgreen: grrrrrrrrrrrrrrr so arrabbiatissimaaaaaaaa 👿
    A questo punto o si suona o si muore e io vado a suonà che è mejooooooooooooooooo :mrgreen:
    A più tardi blog :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!!

      Beh Ivana devo dire che anche a me piacciono tante canzoni del buon Biagio 😉 tra l’altro anche lui moooolto amico di Renatino nostro e poi mi sta simpatico…sarà sicuramente un bel concerto vedrai! Smack!!!

      Tutte le stesse paure abbiamo eh sui concerti del nostro tesoruccio :mrgreen: io infatti sto tranquilla solo quando acquisto più date perche mi dico aho se ne salto una per l’altra me dirà meglio!! :mrgreen:

      Pora Barbina che disgrazia 😯 ti si è rotta la scopa elettrica proprio mentre pulivi 😯 in pratica è come quando me se rompe a me er folletto 😯 :mrgreen:

      Beh Laurè e come darti torto? Tra noi e Renato c’è un empatia meravigliosa….lui ha accompagnato tanti momenti delle nostre vite sia belli che brutti…

      Chiaramente ascoltare una sua canzone o andare ad un suo concerto ci procura emozioni che con altri non proveremo mai…. bacini!!

      Quello che mi fa più piacere di leggere spesso da te cara Animella è che associ quasi sempre Renato a ciò che abbiamo condiviso qui sul Blog…e come potrebbe essere diversamente dopo tanti anni eh? 😉

      Pensa che certe volte mi capita di ascoltare brani che inevitabilmente mi riconducono a vecchi Post e magari faccio anche qualche sorriso perche associo un passaggio del brano a qualcuno che lo commentò magari in maniera ironica :mrgreen: Smackkkk my love!!

      Cla Cla vabbè tu nel caso ci rimetteresti soldi di aereo, de biglietto, de tuttoooo…te credo che vivi con l’ansia il pre-concerto che negli ultimi anni per te è stato anche qui a Roma!

      Bacioni!

      "Mi piace"

  33. Adminnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn!!! solo tu solo tu mi puoi capireeeeeeeeeeeeeee che disgrazia mi è successa ahahahah tu admin sfollettatrice incallita rompi timpani ahahahhaah :mrgreen:
    Ahò!! me pare de capì che a nessuna de voi je succede quello che succede a me con le canzoni che me trasmettono non se sa che cosa ma me danno ansia 🙄 non è possibile che solo io me devo fà curà 🙄 voi state peggio de me ma molto peggio de me ahahahahaah :mrgreen:

    "Mi piace"

  34. Buonasera Blog….
    Oggi le sorelle mi hanno fatto lavora sul Blog tra una scopa e l’altra 😯 e poi ce sta Debby in tutto il suo splendore in versione estiva ah ah ah dunque annate a guarda per chi può ovvio :mrgreen:
    Eh certo Debby io sempre Roma negli ultimi anni….ovvio che sto sempre in ansia pero a parte i soldi mi spiacerebbe a morte se all’ultimo succedesse qualcosa credo che me potrei ammazzàà….. non mi passerebbe manco per niente ma il rischio di qualche sciopero o ritardo c’è sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeeee è sempre questo che temo anche perche parto sempre il giorno stesso ma sempre di mattina in modo tale che nel caso ce starebbe semrpe il treno o alle brutte la macchina……insomma sto sempre all’ertaaa……solo er vitto e alloggio me risparmierei ah ah ah ah ha perchè casa T. me ospita sempre :mrgreen:
    Su questa canzone credo di avere detto un po tutto…..ah poi certo che anche io associo tante canzoni al Blog e pure a certi commenti ovviamente……abbiamo fatto tanta caciara su sto Blog in tempi non sospetti…..una marea di commenti al giorno che ci voleva tipo un ora per leggere tutto se per caso ti perdevi dei pezzi te ce voleva un ora come minimo per leggere e poi n’altra ora per capire certi commenti ahah anche perchè poi dovevi subito scattare ah ah commentare….lasciare lunghe riflessioni 🙄 insomma na cosa dura ah ah ah
    Baciii
    Ciao Debby :mrgreen:

    "Mi piace"

  35. Ehhhh Debby le Nike a 40 eurooo figoooo….considerato che le mie se le so rubateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee mmmmm se ce penso mi incazzo ancora erano così bellee quelle…nere e rosse…..
    Mo me dice: ecco compratene n’altro paio ah ah ah

    "Mi piace"

  36. Buonasera blog 🙂

    oggi giornata mooolto impegnativa ….. un saluto veloce a tutte Voi ….e stasera tutti a festeggiare il compleanno di mio figliooooo!!!!

    Baci a tutte !!!! 🙂 🙂

    "Mi piace"

    1. Ivana auguri a tuo figlio!!

      Claaaa nn ce posso pensà che ti hanno fregato quelle favolose Nike hahahah poraccia 😯

      Cmq si queste non sanno che fortuna hanno avuto a non essere nel Blog nel periodo da te descritto 😯 8000 commenti al giorno che per chi come Grazia arrivava in serata je ce voleva tutta la notte per leggerli tutti hahahah :mrgreen: e poi ovvio ovunque eravamo (cesso compreso :mrgreen: ) appena arrivava lui bisognava scattare e commentare per bene e di corsa altrimenti ce caziava pure hahahah :mrgreen:

      Baciii Cla!!

      "Mi piace"

  37. Ehhh si infatti mi ricordo che Grazia poraccia impazzivaaaaaa a leggere tutta quella robaaaaaa!!!
    Era quasi impossibile se non seguivi online…e in diretta…
    Quante risate ci siamo fatte…. Impossibile spiegare certe cose…
    Era un lavoro davvero ma un bel lavoro…
    Grazie ricordo sempre quando disse rido e iconizzo iconizzo e rido ahshshs

    "Mi piace"

  38. Buona notte blog ormai 🙂

    Tardi ma eccomi….ancora una volta non posso non condividere i vostri pensieri su ciò che avete raccontato e quanti ricordi 😉

    Ansia per i concerti sempre! Avevo e avrò la paura che qualcosa vada storto nell’imminenza dei concerti di Renatino, tanta è sempre la voglia di vederlo e ascoltarlo che mi faccio mille paranoie e poi diciamo la verità, negli utlimi concerti romani sul blog l’ansia si triplicava perchè c’erano sempre le sorelline che ci ricordavano quanto era precaria la nostra situazione, vero Claudia? :mrgreen: quante risate, ogni tanto rileggo i commenti che abbiamo lasciato sul blog prima delle nostre partenze per i concerti e ancora mi emoziono 😦
    Per non parlare poi dei commenti interminabili che dovevo leggermi alla sera tempo fa….chi se lo scorda quel periodo :mrgreen: eppure non è mai stato faticoso, talmente si alternavano momenti di riflessione e divertimento. Davvero a volte nemmeno riuscivo a leggere con calma e infatti iconizzavo e poi aggiornavo trovando un metro di commenti in più :mrgreen:
    Ivana tanti auguri a tuo figlio! Ho letto che andrai a vedere Antonacci, che piace anche a me e credo che sia un altro artista che ha creato un feeling speciale con il suo pubblico.
    Invece a Barbara dico che non so sorda ahah non mi accade però il fenomeno d’ansia su determinate canzoni. So che non c’entra nulla, ma questa cosa mi accade con i profumi…cioè mi capita di sentire una fraganza e detestarla fino a a sentirmi quasi male fisicamente 🙄 non me date della matta :mrgreen:
    Poveraccia senza scopa 😕 davvero anche in casa la tecnologia è un grande aiuto.

    Per me Animella è impossibile ormai scindere Renato dal blog e non solo, anche per tanto altro oltre il nostro artista 😉

    Una abbraccio a tutti e un bacio a Debby 🙂

    "Mi piace"

  39. Buongiorno blog 🙂
    Grazie Animella Contessa!! Solo tu puoi capire che cosa significa sta senza scopa’ ahahahahah :mrgreen: che strana sta cosa dei profumi 🙄 forse qualcuno che detestavi nel passato e non ricordi portava quelle fragranze 🙄 ci sono!! La capretta!! ajaahahhaahhah :mrgreen:
    Ivana!! Auguri grandi per il tuo figliolo 😀
    Mo ve saluto che corro a compra’ la tecnologia piu’ bella che abbiano mai inventato per le donne, cosi se ricomincia a scopa’ ahahahah :mrgreen:
    A piu’ tardi blog 😀 Buongiorno sangue :mrgreen:

    "Mi piace"

  40. Buon sabato blog,
    che bella giornata … in ufficio 👿 sgrunf

    ahahah quella simpaticona di Barbie m’ha fatto fa du risate ieri con la storia dell’ultima scopata … ahahahah … meno male che hai messo anche la foto va’ !!! :mrgreen: … e poi sta storia v’ha infervorate tutte quante hihihihi

    Prima di tutto auguri al figliol di Ivana !

    Poi su sta storia della paura che succeda qualcosa che ci impedisca di andare ai concerti di Renato 😯 non mi ci fate pensare che a settembre sono arrivata alle 19 fuori dal Forum ahahah … giusto per precauzione … e poi appena hanno aperto son voluta subito entrare a sedermi sulla mia poltroncina e non la volevo mollare più ahahahahah … due ore ad aspettare lì come un ebete con gli occhi piantati sul palco vuoto e su quel pianoforte rosso …mamma mia che ansia.

    E poi anche a Roma che pure ci sono arrivata a piedi al Palalottomatica, niente da fare, la prima serata alle 18 avevo già costretto tessoro ad incamminarci 😯 :mrgreen: ahahahah
    uuuuhuhuuh per non parlare del 22 dicembre che ero tutta agitata perché dovevo incontrare Debby fuori dal Pala e avevo paura di arrivare in ritardo … ansia doppia 😯 :mrgreen:
    manco ho mangiato quella sera lì 🙄

    Pensate un po’ cosa si fa per la musica, per le emozioni che ci trasmette. Pensare poi che con la musica, attraverso l’artista che la rende viva sul palco, migliaia di persone si uniscono in un’unica voce condividendo per tre ore i propri sogni, il proprio cuore … … … è da brividi !

    Ivana brava che vai a vedere quel bonazzo di Biagio :mrgreen: poi raccontaci eh ! Anche a me è sempre piaciuto(canzoni comprese eh), quando aveva il capello lungo poi !
    Baci a tutti, buon week-end e VIVA LA MUSICA !!! … che senza si muore … è sicuro :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!!!

      Bene! E’ stata presa la banda dei Rolex che aveva rapinato anche Renatino…4 napoletani dei quartieri spagnoli, a Cla hahahah magari li abbiamo anche incontrati mentre passavamo in macchina per le case hahahahah :mrgreen:

      Lauretta baciotto per te che nun me baci aho 👿 :mrgreen:

      Cmq volevo dire che io a seconda dei periodi di vita che vivo ascolto un determinato brano…non importa chi lo canta ma se in quel momento rispecchia la mia situazione io me lo metto a repeat!!

      Baci gioiosi all’animella mia :mrgreen: e pure al sangue del mio sangue :mrgreen:

      Ivana torna a casaaaaaaaaaa :mrgreen:

      "Mi piace"

    1. ihihih Ruffianissimaaaa la Lauretta mia :mrgreen:

      Si vero mi corteggi meglio de là hahahah :mrgreen:

      Anche Ivana ha cominciato a corteggiarmi…bene!!! hahah :mrgreen:

      Ma co tutte ste donne che ce fo ne voi un pòòò???? hahaha

      "Mi piace"

  41. Buongiorno blog

    no…. ma riuscite sempre a strapparmi un sorriso poi adesso si aggiunge pure fb …..praticamente sto qui a ridere da sola come un pazza … tra scope e corteggiamenti vari… :mrgreen:

    Comunque ringrazio tutte per gli auguri a mio figlio …sono 27 …mannaggia come sono vecchia ….

    e sono pure contenta che hanno preso la banda dei rolex …

    Buon sabato e un bacio a tutte , uno più grosso a Debby 😉

    "Mi piace"

  42. Buongiorno blog…
    Sto a pezziii ma vengo a salutare….
    Te Laureata come al solito nun t’allarga troppoo e ho detto tutto!!
    Debby ahahah già forse mentre entravamo nelle case della gente avemo visto gli scippatori ahshshsh comunque bene che li abbiamo presi!!
    Grazia sai una cosa eh certo per noi doppia ansia pure per le varie gufate delle sorelleeee che iniziano fin da quando comprano i biglietti dunque mesiiii de gufate!!!!
    Sono come te per le fragranzeeee… Diciamo che il mio olfatto funziona come il mio udito ossia sento tuttooooo ma proprio tutto e certe volte me sento male….
    Debby con te non succede tu stai sempre tutta profumata….
    Pensate che una delle prime volte che andai da Debby a casa sua mi disse de anda con il capello pulito ahshshshshshshdhdhsh beh non mi disse proprio così eh ma la battuta si ahshsh ahshsh e icona che te pare che te arrivo con i capelli da lava ahsh ahshshsh
    Ivana anche se in ritardo auguri al tuo figliolo….
    Barbie certo che la scopa e importante ahshshsh ahshshsh
    Baciiiii
    Ciao Debby splendore….

    "Mi piace"

  43. Buonasera blog 🙂

    Barbara la battuta te l’ho servita su di un piatto d’argento da vera contessa ahah mentre scrivevo già me sambrava di sentirti proprio come mi accade per il tuo sangue :mrgreen:
    Hai visto Ivana, anche tu ormai presenti i sintomi da blogmania :mrgreen:

    Per fortuna hanno preso la banda dei rolex e certo quelli avevano tra le loro mani pezzi d’autore in ogni senso, resta comunque lo spavento ed il dispiacere come ha detto Renato.
    D’accordo con voi Viva la musica sempre ad ogni latitudine e ad ogni età.
    Come ha scritto Renato “O si suona o si muore…” per lui e per ogni artista vero credo sia un’esigenza profonda fare musica. Per il pubblico un modo universale di capire e avvicinarsi alla bellezza che fa bene all’anima.

    Animella se dovessi cambiare profumo prima che ci vediamo fammelo sapere :mrgreen: baci 🙂
    Baci a tutte voi

    "Mi piace"

  44. Buona domenica blog 🙂
    Finalmente se ricomincia a scopa’ ahahahaah :mrgreen:
    Non ci arrendiamo mai, altrimenti quella bella melodia non possiamo cantare mai, nessuna malinconia cosi l’anima resta serena e si puo’ riempire di musica. Le giornate aride ci saranno sempre ma e’ bello imparare a volare via, intoniamoci bene a questa vita e cerchiamo di capire che si suona o si muore, la scelta e’ nostra non del destino. 😉
    Tie’ de domenica mattina appena svegliata ste perle :mrgreen: ma non sarannno come al solito no spreco per voi :mrgreen:
    Buongiorno DNA :mrgreen:

    "Mi piace"

  45. Buongiorno blog e buona domenica 🙂

    vaii Barbara…. le tue perle fanno bene allo spirito…

    Bene qui c’è un bel sole quindi oggi mareeeeee …..

    Un abbraccio a tutte 🙂

    "Mi piace"

  46. Buona domenicaaaaa Blog…..
    Quante parole Debby come sempre la domenica…. Ahshdh
    Barbie vedo che sei contenta della tua nuova scopa ahshdh bene allora adesso mettite a lavoraaaaasa :mrgreen:
    Chi va al mare beate te Ivanaaa chi se riposa come me ( niente lavoro oggi ho cambiato idea Debby) insomma buona domenica a tutteeee!!
    Ps l’altra notte ho sognato Renato in un posto assurdo che solo Grazia conoscerà 😯 ossia alle Gru un noto centro commerciale che sta in provincia di Torino beh me ricordo solo che stava la e io l’ho salutato tutta timorosa :mrgreen: basta fine sogno nun me ricordo di altro…
    Oggi per radio hanno messo Niente trucco stasera…. Ve dico solo che ho alzato il volume della autoradio che ancora un po’ me se rompevano i timpani e me la sono cantata tuttaaaa che bella….
    Ecco la bellezza della musica e l’importanza della musicaaaaa
    Baci a tutte!!!!
    Ciao Debby…

    "Mi piace"

  47. Buon pomeriggio Blog…,
    Debby do stai????
    Allora oggi si vota….vabbe per quel che conta ma la mia riflessione e’ un’altra :mrgreen: me so sempre chiesta quelli che stanno ai seggi e se vedono arrivare Renato in carne ed ossa a votaaaaaaa beati loroooooooooooo
    A me come minimo me prenderebbe un colpooooooooo ma ci sarà qualcuno che lo vede o no??
    Con questa importante riflessione ve saluto :mrgreen:

    "Mi piace"

  48. Buonasera a tutte 🙂

    solo per dire …. Claudia lo sai che questa mattina ho avuto il tuo stesso pensierooo???? pensa che fortuna per quelli di quel seggio..poi però mi sono anche detta…metti che per quelli di quel seggio Renato è come Gigi per me ??? :mrgreen: 😉

    Baci a tutte 🙂

    "Mi piace"

  49. Buona domenica sera 🙂

    Come sempre tardi, ma arrivo.
    Musica sempre, nei giorni belli ed in quelli brutti….parlando nello specifico di Renato, lui ha veramente scandagliato tutte le pieghe dell’anima con grande maestria. Ancora oggi dopo infinit ascolti, quando sento una canzone come Nei giardini che nessuno sa mi stupisco e mi emoziono e lo ringrazio davvero per essere riuscito ad accompagnarci così bene in questi anni. Ecco se lo incontrassi vorrei proprio dirgli grazie 😉
    Claudia…alle gru 😯 se il sogno si dovesse realizzare davvero chiamame subito :mrgreen: grazie per la tua riflessione ahah :mrgreen:

    Un abbraccio a tutte voi e uno grande a quella pigrona della mia Animella 🙂

    "Mi piace"

  50. Buonasera ….
    Ahsh certo Grazia te avviso subito…..
    A Ivana dico hai visto che importanti riflessioni facciamo ahshshsh conclusione semo malate ahshshsh
    Notteeee Sorci!!
    DNA e’ vero e stupendo me fa ride!!!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.