ANCORA GENTE

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/md5XkxWg_hg" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

Estrapoliamo da “Sulle tracce dell’imperfetto” Ancora gente.

Era il 1995 quando Renato scrisse questa canzone in cui racconta i cambiamenti della gente nel corso degli anni…e pensiamo un po’ dopo circa un ventennio quanto possono essere peggiorate le cose.

In questo brano si narra la diffidenza che oramai c’è fra le persone… la sfiducia…i sospetti nei confronti del prossimo!

Non ci si può fidare più di nessuno perché appena abbassiamo il livello di guardia veniamo fregati!

Ladri, impostori, ruffiani…

Il problema è che oggi si ha quasi paura di aiutare qualcuno in difficoltà in mezzo alla strada, paura che poi a rimetterci potremmo essere noi stessi o semplicemente paura che dietro a quella persona in difficoltà si possa nascondere una simulazione ai fini di truffa.

Insomma si stiamo diventando sempre più complicati ma non è colpa delle singole persone bensì della società in cui viviamo dove oramai purtroppo di vero e sincero c’è ben poco.

Ovviamente adesso si catenacci alle porte, non apriamo più a nessuno…mentre in tempi passati la gente stava addirittura con la porta di casa aperta…oggi siamo costretti a chiuderci con più mandate per il timore dei ladri.

Tutto questo sta portando ad un egoismo ed un menefreghismo totale nei confronti degli altri, sono stati troppi i casi di persone violentate o uccise in mezzo alla strada dove i passanti hanno fatto finta di niente…

Purtroppo la paura oramai fa parte dell’essere umano e questo lo porta ad essere molto meno generoso nei confronti del prossimo.

Tutto questo si riversa anche nei sentimenti, come dice Renato lucchetti anche sul cuore e così l’amore non bussa più!

Non manca come sempre un cenno autobiografico perché è dalla gente che Renato ha sempre preso spunto per scrivere le canzoni, lui quei marciapiedi li ha sempre vissuti, ha parlato con le persone che spesse volte gli hanno raccontato i loro guai e a loro si è ispirato per scrivere testi…se si fosse allontanato dalla gente comune non avrebbe potuto mai e poi mai regalarci brani così intensi dove ognuno di noi ritrova una parte di se stesso sempre!

Renato ci invita ad aprirci di nuovo al mondo ma purtroppo come dice anche lui stesso questo mondo sta impazzendo e quindi siamo arrivati ad un punto di non ritorno…una società malata dove oramai i sentimenti sono stati sopraffatti dall’illegalità e dalle cose materiali…

Bello si ritrovarci, riscoprirci, raccontarci…ma oramai è solo un sogno!

Vi invito anche a rivedere il Video Ufficiale, bellissimo, ambientato a Trastevere (Roma) e che inizia con Renato in una chiesa che prega davanti al Signore facendogli cenno di ciò che sta accadendo fuori di li…

49 pensieri riguardo “ANCORA GENTE”

  1. Buongiorno Blog anzi buon pomeriggio!
    Che Post attuale Debby e ben scritto con tantissimi spunti!!!
    Avremo tante cose da dire tanti
    Pensieri comuni immagino perché insomma viviamo tutti sotto lo stesso cielo!!
    Devo però riascoltarla la canzone perché da tanto tanto non la sento!!!
    Per ora un saluto e baci a Debby che se impegna sempre tanto!!!
    🙂

    "Mi piace"

    1. Buon Inizio di Settimana al R.Z. Blog!

      We ma do stanno i vostri commenti eh? Ve devo pià a calci nel cxxx oggi??? 👿

      No perche come dice bene Cla Cla :mrgreen: io me impegno tanto eh e i Post vanno commentati e sviscerati riga per riga e questo poi..cioè Post da paura, Testo da paura, Video da paura…insomma tutto da paura hahahah :mrgreen:

      Ci sono miliardi di cose da dire e cominciate a farlo pure in fretta se ci tenete al vostro Zeroappartamento 🙄 :mrgreen:

      Facendo un passo indietro vorrei dire a Lauretta che il suo ultimo commento è molto bello, hai fatto benissimo a raccontarci la storia di quelle due persone accompagnata dalle tue belle parole perche quel tipo di commenti ci aiutano molto a riflettere…

      Bacini a tutteeeeeeeeeeeeee!

      "Mi piace"

  2. Arieccomi qua :mrgreen:
    Dicevo cara Debby che hai scritto un Post lunghissimo pieno di tanti spunti e tantissime verità!!!
    Questa canzone come hai detto ‘è stata scritta nel 95 dunque nemmeno poi tanti anni fa e in un lasso di tempo abbastanza breve possiamo dire che appunto le cose sono solo peggiorate da allora sotto ogni punto di vista!
    Quando parliamo di gente ci riferiamo a tutti gli essere viventi in generale…dunque lui…lei…noi stessi e il fatto che ormai non abbiamo piu fiducia di nessuno è davvero un pensiero bruttissimo perchè ogni giorno abbiamo a che fare con persone diverse per lavoro…per conoscenze…..per amicizie e via discorrendo e il fatto che la diffidenza regni sovrana è molto poco incoraggiante però di qualcuno dobbiamo pure fidarci altrimenti si vivrebbe sempre senza alcuna certezza e forse è proprio cosi che ci siamo ridotti tutti quanti!
    Sfiduciati nei confronti degli altri….ma c’è anche di peggio perchè le persone sono capaci di compiere gli atti piu malvagi!
    Renato ha ragione nel dire che la gente è sempre più complicata ma ancora di più a dire che è disorientata……
    Credo che sia il termine che meglio descriva gli animi di tante persone….disorientate….sfiduciate nei confronti della vita che è sempre piu complicata e le colpe di questo sono da ricercare giustamente nella societa in generale….nel degrado in cui si vive…e forse il cambiamento delle persone è naturale nel senso che è una conseguenza di cio che si vive!
    Credo che tutti ci siamo imbattuti in persone poco sincere…..invidiose…..magari anche noi senza volerlo ci siamo comportati cosi ma tutto questo fa si che si diventa piu diffidenti nei confronti di tutti però io voglio pensare che ci siano persone ancora buone…disposte a tenderti una mano!
    Certamente Renato ha osservato la gente…di lei si è nutrito….l’ha cantata…l’ha vissuta a 360 gradi……Renato è un figlio della strada…delle borgate dove certamente la gente era vera…nel bene e nel male!
    Nemmeno con lui è stata molto clemente ma nonostante questo Renato ha preso il meglio dalla gente……
    I ladri…gli impostori ci sono sempre stati….solo che ora è tutto più degenerato…tutto peggiorato ovviamente perchè tutta la società ha perso i valori….e senza di quelli non ci può essere nessun margine di miglioramento!
    Buon pomeriggio…..
    Ciao Debbyyyyy 🙂

    "Mi piace"

  3. Buon pomeriggio blog e buon inizio settimana 🙂 🙂

    Debbyyyy da pauraaa !!!!!

    è vero come al solito un post bellissimo , sempre bravissima a interpretare le parole di Renato ..insomma è proprio scritto da pauraaaa !!!
    poi volevo anche ringraziarti perchè grazie ai tuoi post ho l’occasione di rispolverare alcune canzoni che non ascolto,purtroppo, molto spesso , come in questo caso Ancora Gente.
    Musica bellissima e testo favoloso , per non parlare del video , mi piace molto vedere Renato rivolgersi al crocefisso , non per chiedere qualcosa per lui ma per invitarlo a rendersi conto di quello che sta succedendo fuori.
    Fuori dove la gente ha sempre più paura dei propri simili , dove ti fa guardare le persone con sospetto ,dove si arriva a fidarsi solo delle persone a te più care perchè come abbiamo già detto in altri post sei costretto a diffidare anche degli amici.
    Era così 20 anni fa e al giorno d’oggi purtroppo le cose non sono migliorate anzi la gente è sempre più spaventata , disorientata e temo che sarà sempre peggio se come dice Claudia non ci riappropriamo di quei valori come il rispetto, il perdono, il sacrificio, l’essere piuttosto che l’apparire,la dignità …insomma se questo mondo sta impazzendo non perdiamoci con lui.
    Ora devo andare ho appuntamento col carnefice ….il dentista …pauraaaa !!!!
    Baci a tutte !!!!

    "Mi piace"

    1. Vedo che PAURA oggi è il termine più ricorrente :mrgreen:

      Povera Ivanuccia 😯 con sto dentista come ti capisco 😦

      Mi fa piacere ciò che hai scritto perche vedi mia cara l’intento del Renato Zero Blog è da sempre quello di rispolverare vecchi brani, o dar visibilità ai meno conosciuti ed in ogni caso far sempre luce sui testi!

      Bene come primi commenti vi promuovo :mrgreen: sono d’accordo con i vostri pensieri e Cla si infatti dici bene c’è anche la malvagità che sta aumentando nelle persone…e quindi che ne dite del brano SOSPETTO? :mrgreen:

      A Cla Cla diamo l’onore e l’onere :mrgreen: di leggere il labiale di Renato in chiesa che lei è bravissima per ste cose :mrgreen: ti do un piccolo aiutino :mrgreen: a fine preghiera gli dice: Non puoi permetterlo…

      Baciii

      "Mi piace"

  4. Ahshsh Debby meno male ahsh
    Il video vedo ancora vederlo e devo accendere pc perché ho il cell con problemi di audiooooo non ce se crede tutte a me comunque certo che si io so specializzata ahshshshd ho udito cose impensabili
    Ahahshshsh
    Baci a dopo!!

    "Mi piace"

  5. Debby a sto giro so in difficoltaaaa
    Dice na cosa come : Hai visto…….. La fuori ma nun capisco che dice in mezzo ..
    Non puoi permetterlo e’ la parte più facile ahshshsh
    Pare che ripeta la stessa frase più volte!!!
    Mo lo devo capi magari qualcuno ci riesce prima de me…
    Vedrai che Lauretta se attiverà ahshshsh
    Baci

    "Mi piace"

  6. Subito subito appena parte il primo labiale pare che dica : c’è il buio la fuori poi la parola ..’ La fuori’ e ripetuta ma nun capiscoooo!
    Comunque Debby anche Sospetto e la fotocopia de sta canzone ….
    Parola anche questa entrata ne vocabolario di tutti i giorni!!!
    Saluto tutti!!!

    "Mi piace"

  7. Buonasera 🙂

    Debby, bellissima scelta, torniamo indietro con piacere perchè il video è particolare e suggestivo a Roma 😦 e Renatino pure 😉 ti ringrazio perchè era da tempo che non riascoltavo questa canzone.
    Alcune immagni di questo video le ha rispolverate Video Italia per fare il video di Chiedi di me…
    Nel post hai scritto cose molto vere che purtroppo raccontano la nostra società attuale, già allora Renato aveva descritto bene la realtà di quegli anni notevolmente peggiorata rispetto ai ricordi della sua prima giovinezza.
    Ora non ne parliamo e come avete detto bene, nemmeno è passato molto tempo.
    Una maggiore cultura e un certo benessere avrebbero dovuto portare l’uomo a migliorarsi, purtroppo si è spinto a volere sempre di più e nella maggior parte dei casi, non in qualità ma in quantità. Così avidità e disonestà sono diventate dilaganti, ognuno pensa a se e teme l’altro.
    Forse per andare avanti bisognerebbe fare un passo indietro, recuperare un pò di genuinità per non essere schiacciati da tante paure.
    Verissimo, paura e solitudine sono stati d’animo diffusi ed è quasi inevitabile se viene a mancare la fiducia, se temiamo di dare o chiedere.
    Del resto continuamente abbiamo davanti tante malvagità e falsità che è difficile essere ottimisti.

    Mi piace molto l’inizio, quando Renato si rivolge al crocifisso…aspetto Claudia per il labiale :mrgreen: ma ciò che mi arriva è una preghiera che lui rivolge a Dio affinchè la gente là fuori sia ancora gente vera e non si perda chiudendosi con egoismo.

    E’ sempre un piacere rivedere e riascoltare i vecchi brani…grande artista!
    Un abbraccio a tutte ed un bacio a Debby 🙂

    "Mi piace"

  8. Buongiorno Blog….
    Grazia devi ancora aspettare per il labiale perché nun ce capisco niente ahshsh
    Torno dopo per commentare volevo intanto salutare…
    Oggi la giornata e’ iniziata in salita 😦 uffaaaaaa
    Baciiii

    "Mi piace"

  9. Buongiorno Blog 🙂 🙂

    ammazza ahò mi sono quasi accecata per riuscire a leggere il labiale ma ci sono alcune parole che non si capiscono proprio, quello che secondo me dice all’inizio è ..sta succedendo là fuori loro si……….là fuori hai visto là fuori…… la fuori , non puoi permetterlo.

    Come dice Grazia il benessere avrebbe dovuto farci vivere meglio e se questo è vero da un punto di vista materiale, dall’altro canto, in parte, questo benessere è la causa di questo egoismo e diffidenza che ci porta sempre di più a chiuderci nelle nostre case con i catenacci alle porte.
    Mi sto rendendo conto che questa folle corsa ad avere sempre di più e molto spesso si tratta di cose superflue, ci fa perdere di vista il contatto umano, siamo sempre più portati a pensare che una macchina potente, il cellulare di ultima generazione ,un lavoro importante siano tutte necessità irrinunciabili , ma mi chiedo a cosa servono se poi per avere tutto ciò ti sei lasciato indietro gli affetti le amicizie ,hai scatenato invidie, rancori e magari alla fine della giornata ti ritrovi solo e infelice .
    Siamo sempre più circondati da persone che pensano solo a se stesse , sempre meno generose e oneste , pronte a chiudere gli occhi se il nostro prossimo ha bisogno e nello stesso tempo è anche molto difficile fidarsi di qualcuno, molte volte sei quasi obbligato a farti i fatti tuoi perchè non sei più sicuro se la persona in difficoltà è vera o magari sta aspettando di fregarti.
    E’ vero è la società ad essere malata ma la società è formata da persone ed da noi che dobbiamo iniziare a cambiare per non perderci in questo mondo che sta impazzendo.
    Baci a tutte 🙂 🙂

    "Mi piace"

  10. Buonasera Blog,
    ci sono eh ma un po tanto incasinata tra lavoro e impegni di famiglia e in più ‘sta canzone Debby dico la verità è tra quelle che non ascolto … ehm … insomma non è nella mia top100 :mrgreen: però mi piace il video e mi piace come sempre Renato. Mo’ me la riascolto e torno a commentare appena riesco 🙄 ma fino al 30 sarà un delirio al lavoro… dovrò fare come al solito l’acrobata … per esempio sto commento ve lo sto scrivendo dal parcheggio del supermercato ahahahahah … quindi ora me tocca fa la spesa :mrgreen:
    bacio a tutteeeeeee

    "Mi piace"

  11. Buonasera Blog….
    Vediamo se riesco a scrivere qualcosa di sensato perché oggi non è proprio giornata…..
    Intanto volevo dire che l’inizio del video e’ molto particolare e di grande effetto…. Cioè vedere Renato davanti a un crocefisso che implora Dio di fare qualcosa per questo mondo assurdo e’ molto suggestivo…le parole nun le capisco ma il senso e’ quello che ha ben descritto Grazia!
    Oggi si vive nella paura diciamo che è’ questo il senso che prevale più di tutti ….è un paura non solo del presente ma anche per il futuro perché quel senso di sfiducia e’ proprio nel futuro perché non vediamo cambiamenti radicali se non in peggio….
    Renato ha sempre osservato molto bene la realtà e i problemi delle persone e il fatto che lui stesso sia una persona molto sensibile e umana lo porta appunto ad osservare i mali della società!
    In tutta onesta devo dire che io ho sempre avuto fiducia nelle persone di carattere non vedo sempre il male ovunque , nonostante tutto cerco sempre di vedere il buono ma negli ultimi tempi
    sono diventata anche io un po’ egoista ed è la naturale conseguenza di avere incontrato gente che tanto bene non si è comportata con me e dunque come già si diceva uno cambia per forza!
    Il video merita poi un commento a parte !!
    Baciii Debby!!!

    "Mi piace"

  12. Buonanotte blog

    Non mi resta che augurarvi questo per oggi. Al ritorno da un corso che mi terra’ impegnata per alcuni martedì passo per un saluto veloce.
    Spero di non aver fatto doppioni di commenti Animella perché nel pomeriggio ero passata per salutarvi ma la linea faceva i capricci 🙄

    Un abbraccio a tutte, baci Debby 🙂

    "Mi piace"

  13. Buon pomeriggio blog 🙂 🙂

    bene penso che dopo aver fatto le scale 6 o sette volte (4 rampe) nel giro di un ora penso che se continua così non avrò bisogno della palestra neanche st’inverno :mrgreen: :mrgreen:

    ma torniamo al post…

    nel video le immagini in bianco e nero di tempi passati, tempi pieni di fascino, poi alcuni dei simboli di Roma e Renato che trasformato in menestrello aspetta ancora che qualcuno si affacci alla finestra, con l’ironia ,l’ingenuità ,il brio che permetteva di fidarsi di più dei nostri simili, con l’onestà e la generosità che quando ancora erano ben radicate fra le persone faceva si che non servissero catenacci alle porte.
    Tutte le persone che si vedono, anche se fra tanta gente,sui loro volti si legge la solitudine, la paura e Renato visto il suo vivere in mezzo alla gente comune è riuscito ad intuire quel disagio quel malessere presente già 20 anni fa e ai giorni nostri come ben sappiamo la situazione non è migliorata anzi…
    …Voglio sentirti , riscoprirti Contagiarmi dei tuoi guai Abbracciamoci dai Perdoniamoci e poi , vicini noi….
    Vestito da menestrello ci invita ad aprirci a togliere quel lucchetto a perdonarci , ad abbracciarci a ritrovare quel pò di dignità e di fiducia che ci permetterà di ritornare Gente sana, coraggiosa, radiosa

    Buona serata a tutte e in particolare alla nostra Admin girandolona 😉 😉

    "Mi piace"

  14. Buonasera blog..mentre la Admin se assenta noi annamo avanti a commentaaaa :mrgreen: in attesa del suo ritorno!!!!
    Dunque è ora di commentare il video…..come ho già detto l’inizio già dice tutto….quella immagine iniziale è molto d’effetto e ci fa capire come Renato chiami spesso in causa Dio nelle sue canzoni..in questo caso lo ha fatto addirittura con questa immagine di lui che prega affinche appunto la fuori qualcosa cambi…come a dire se non intervieni Tu non ci possiamo salvare….
    Io non so chi ci potrà salvare sinceramente..credo nessuno se non noi stessi facendo ognuno la propria parte ma come abbiamo già detto mi sembra che ormai il menefreghismo regna sovrano e che oguno fa per se e non per gli altri perchè non c’è più fiducia in chi ci sta di fronte e persino accanto dunque non credo che la “gente” possa migliorare e poi ormai in giro c’è troppa diffidenza..troppa esasperazione per tutto cio che si vive e nessuno ha più voglia di impegnarsi!
    Nel testo poi Renato invoca anche al perdono…..ma questo non è sempre possibile….
    Nel video Renato sembra un menestrello..un giullare, un personaggio di altri tempi….e anche quelle persone raffigurate con le chitarre in mano che cantano nella completa semplicità fanno parte di un periodo che non esiste quasi più….dico quasi perchè forse da quache parte c’è ancora qualcuno che si diverte cosi..che ama le cose semplici e che non si è fatto contagiare dai tanti mali che le “società” cosi dette sviluppate vivono…e che di conseguenza viviamo anche noi perchè subiamo ovviamente!
    Credo che oggi la maggior parte delle persone ragioni in modo egoistico per paura e per proteggersi!
    Buona serata a tuttiiii!!!!
    Ciao Debbyyy

    "Mi piace"

  15. Buonasera 🙂

    Eccomi per commentare questo post che merita.

    Abbima messo i catennacci alle porte e al nostro cuore proprio per ciò che avete già ben descritto, troppe fregature e disonestà. A rimetterci di più sono le persone sempre pronte a dare generosamente, che credono nel prossimo. Spesso, proprio perchè poco prevenuta, mi sono ritrovata a dovermi ricredere su molte persone e come si dice, dopo aver sbattuto la testa, sono diventata più attenta.

    Mi piace molto questo passaggio “Ti ho spiata ti ho imitata
    ti ho persa e ritrovata, nel dolore, ti ho amata anche di più, gente…”
    Renato è sempre stato attento a ciò che lo circonda, a differenza di altri grandi artisti non ha vissuto nel suo mondo dorato, ma ha osservato attentamente la gente proprio perchè l’ha tanto amata.
    Se non fosse stato così non avrebbe dato tanto artisticamente e umanamente. La gente, il suo pubblico, lo ha aiutato complice e giudice come lui stesso disse in Figli del sogno e certamente anche nei suoi momenti difficili in essa ha trovato conforto. In nome di questo rapporto speciale vedo la sua preghiera iniziale, non solo per ciò che lo riguarda ma soprattutto perchè auspicare un mondo più genuino e vero.

    Purtroppo da allora ci sono stati cambiamenti in peggio ed il termometro di tutto questo sono appunto la strada ed i luoghi pubblici. Oramai la gente è sfiduciata e frustrata anche da un sistema e problematiche sociali che certamente non ci siamo scelti, ma è pur vero ciò che ha scritto Ivana, cioè che la società siamo noi e dobbiamo per il futuro cercare nel nostro piccolo di non perderci.

    Saluti a tutte, baci Debby!

    "Mi piace"

  16. Buongiorno Blog,
    come state ? E la nostra Debby ? Come staiiiiiiiiiiii tesoro :mrgreen: … tutta indaffarata anche tu eh ?
    Allora questa settimana è stata difficile e vi ho trascurati 😦 mi dispiace. Vediamo se riesco a rimediare un pochino va’
    Allora partendo dal presupposto che son sempre sincera con voi parto con il dire che questa canzone non mi ha mai fatto impazzire sia musicalmente che per il testo (parlo di come è scritto e non del contenuto seppur Renato racconti uno stato di fatto della società di allora che nel tempo non è affatto cambiato). Ma nella sua carriera creativa ha scritto decisamente pezzi migliori. La musica è di Baldan Bembo che non è mai stato tra i miei preferiti co-autori di Renato ma son gusti. Ci sta !
    Ovviamente è il mio parere e insomma volevo giustificare un po’ la mia difficoltà iniziale a commentare questo brano.
    Quello che per me rivaluta decisamente il tutto è il video. Perchè la presenza fisica di Renato devo proprio dire che riempie e aggiunge sempre significati alle sue canzoni. Perché, e questa è la sua magia, riesce a trasmettere ancora di più con gli sguardi, le espressioni, la mimica. In questo senso è davvero un mago, un alchimista della musica e delle emozioni. Che dono !
    … ora torno eh :mrgreen:

    "Mi piace"

  17. Parlando della gente è vero che negli anni la situazione in generale è peggiorata. Come avete detto anche voi oggi più che in passato la paura e la diffidenza nei confronti del prossimo regna sovrana su tutto.
    Purtroppo l’istinto di difesa è legittimo e subentra per esperienza sul campo. Non sempre si può dire si tratti di egoismo.
    Io penso anche che il fatto che veniamo bombardati da milioni di notizie al secondo su tutti i fatti più nefandi del pianeta abbia accresciuto il nostro senso di smarrimento, di paura appunto e quindi di diffidenza.
    Una volta arrivavano a noi molte meno notizie e non perché le cose non succedevano ma perché c’erano meno canali tv, non c’era internet e tutta questa multimedialità.
    Oggi sappiamo tutto in tempo reale ma può un uomo psicologicamente sopportare il bombardamento mentale di milioni di notizie negative ? Io credo che sia per questo che oggi siamo pieni di fobie e paure.
    Io personalmente al di là di questo tendo ad essere sempre abbastanza predisposta nei confronti della gente, anche di quella che non conosco. Affronto molto più ottimisticamente gli altri piuttosto che me stessa 🙄
    Io penso che se ci si abitua a relazionarsi molto con gli altri si acquisisce anche una maggiore sensibilità nel riconosce chi è sincero e autentico da chi è falso ed opportunista … vabbè nei limiti del possibile.
    Insomma non chiudiamoci agli altri perché è vero che si possono prendere fregature ma si postrebbero anche perdere delle splendide occasioni.
    Auguro a tutte una buona giornata 🙂

    "Mi piace"

  18. Buonasera Blog…
    Aspettando Admin se commenta….
    Allora sono d’accordo con l’ultimo commento di Laura..riguardo al fatto che le notizie negative che sentiamo ogni giorno ci stanno portando alla disperazione….
    Voglio dire che le cose vanno male ovunque lo sappiamo però il fatto di essere continuamente bombardati da disgrazie di ogni tipo
    …certamente non aiuta!!!
    Il pensiero negativo genera altra negatività!!! Tutti siamo sfiduciati per forza!!
    Io non credo che non accadano più cose belle il fatto e’ che vogliono farci vivere nel terrore perché fa comodo così come se ci fosse un disegno sopra di noi per portarci sempre più in basso perché non è possibile!!
    L’ho sempre pensato e ad oggi lo penso ancora di più!!
    Cmq sul video dico anche io che da ancora più forza al testo!!!
    Buona serata a tutti!!!
    Ciao girandolona ahshshshd

    "Mi piace"

  19. Buonasera 🙂

    Ciò che avete scritto è molto vero, ci sono milioni di notizie negative che ci sovrastano e schiacciano decismanente quelle positive. Purtroppo il male fa molta più notizia del bene, eppure ci sono tante storie belle piene di generosità che restituiscono dignità all’uomo.
    Sono d’accordo con Laura, se ci si abitua a relazionarsi con le persone diventa più facile comprendere la sincerità.
    Le tante solitudini oltre che dall’indifferenza sono alimentate anche dalla paura di essere raggirati, di soffrire e pian piano diventa paura di vivere; per questo bisogna stare attenti a non perdere la capacità di avere slanci nei confronti degli altri.

    Il video con la presenza di Renato così espressivo è bellissimo; l’inizio molto intimo davanti al crocefisso e molto suggestive le strade di Roma mentre lui vestito da menestrello canta questa serenata/preghiera alla gente.

    Un abbraccio a tutte e un bacio alla mia Animella 🙂

    "Mi piace"

  20. Buongiorno blog 🙂 🙂

    Tutto bene ??? direi che si sente molto la mancanza delle sorelline !! speriamo ritornino presto 😦 😦

    Allora direi che sono d’accordo con Voi circa le notizie poco rassicuranti che arrivano ogni giorno da tutto il mondo , basta ascoltare un qualsiasi telegiornale che sembra un bollettino di guerra , per non parlare poi dei vari programmi spazzatura dove vengono sviscerati fino a rasentare la morbosità i vari casi di cronaca nera , sembra che alcune
    persone in un certo senso ci godano a vedere altre persone che stanno peggio di loro !!!

    Come dite Voi le buone notizie non fanno scalpore, eppure ci sono tante belle persone in giro, persone che si spendono per gli altri, persone sempre pronte al sorriso , ecco forse se cercassimo di affrontare i problemi, almeno quelli più risolvibili, con un sorriso ,magari la vita ci sorriderebbe un pò di più, perchè come dice Claudia, se è vero che i pensieri negativi generano negatività magari quelli positivi chissà ……

    Buona giornata a tutteee !! 🙂 🙂

    "Mi piace"

  21. Buongiorno blog 😉
    Che carina Ivana!! Solo lei sente la mancanza delle sorelline, ahò a tutte le altre praticamente non je ne fregato na mazza :mrgreen: in particolare quella fia de androngheta de Cla Cla :mrgreen:
    Quello che mi spaventa di più del cambiamento di questo mondo come avete già accennato è proprio il menifreghismo e l’egoismo che oramai è assoluta e cieca anomalia della mente umana. I valori sono finiti al cesso, in modo assoluto poi fra le ultime generazioni che sono capaci di calpestare anche un povero anziano, ma non voglio demonizzare questa gioventù, perchè come abbiamo sempre detto in fondo in fondo le colpe si possono dividere tra famiglia e loro stessi che non riescono ancora a concepire cosa sia giusto o sbagliato. La tecnologia poi ci ha reso ancora più isolati e sordi in questo mondo che va sempre al contrario di come dovrebbe andare, la crisi ci ha incattivito di più ci ha resi più violenti, lo dimostra il semplice fatto che una volta quando ci trovavamo in macchina e accadeva uno sgarro ci si mandava beatamente affanculo e finiva lì…oggi no!! devi aver paura anche se hai ragione, perchè finisce sempre in tragedia, le persone si uccidono per parcheggiare!! Vi rendete conto dove ci hanno portato!! Ed è vero si..che basterebbe magari un sorriso in più, una gentilezza in più, contare fino a 10 prima di agire e magari capire che tutta questa ragione non è detto che sia sempre dalla nostra parte…ma è ovvio che noi fortunamente qui ancora siamo sognatori, sognatori di un mondo in cui non riusciamo a capire che soltanto noi e solo noi possiamo cambiarlo, semplicemente anche con un piccolo gesto quotidiano che potrebbe essere naturalmente Buongiorno!! Perchè diciamocelo francamente, oggi ci scoccia quasi quasi anche salutarci…
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

  22. Buongiorno Blog,

    ooooooooh finalmente una sorella è comparsa :mrgreen:
    Ciao Barbi’ ahahahah non ti nominavamo per timore di svegliare il can che dorme ahahahahahah

    Ivana invece ignara del rischio che ha corso s’è lanciata in questo atto coraggioso :mrgreen: Brava Ivana 😀

    Mancavi eccome … non vedi che mortorio s’era creato ?
    E la admin ? Boss vedi de torna’ alla svelta aho’ 👿 :mrgreen:
    … manchiiiiiiiiiiiiii ♥

    un bacione alle sorelle e bacione a tutte voi
    smack
    vadoooooooooooooo

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!

      Eccomi qui!! Purtroppo per me so tornata 👿

      Eh no Ivana la Barbina non stava mica con me…ha deciso autonomamente di fare lo sciopero del Blog :mrgreen:

      Bacini per te Lauretta che quando mi assento me mandi sempre tanti cuoriciniiiiiiiiiii!!!

      E baci alle mie 2 torinesi del cuore!

      Dunque brave, siete andate avanti anche in mia assenza con i commenti, e devo dire che mi sono piaciuti molto…pure se li ho letti un pò de fretta :mrgreen: ma all’incirca mi sembra che siamo tutte sulla stessa linea di pensiero…

      Quindi da brave continuate :mrgreen:

      "Mi piace"

  23. Buon pomeriggio blog

    Bentornate sorellineeee !!!!! 🙂 🙂

    si che Barbara non era con te lo avevo capito :mrgreen:

    ma sta di fatto che neanche lei c’eraaa !!! povere noi sole solette e come dice Laura c’era un mortoriooo :mrgreen:

    baciiiii

    "Mi piace"

  24. Si si admin diciamo autonomamente :mrgreen:
    Prima parlavo delle nuove generazioni che spesso demonizziamo, però l’argomento di cui stiamo trattando effettivamente potrebbe giocare un punto a loro favore, perchè questo mondo fa sempre più paura e oggi i ragazzi non si ritrovano ad affrontare solo i problemi dell’adolescenza, ma problemi ben più gravi che vanno da disturbi dell’alimentazione, alcolismo, aggressività, tossicodipendenza, bullismo sono solo alcuni dei segnali che indicano il grande disagio di questa nuova generazione. L’ambiente familiare è cambiato; sempre più genitori divorziano, sempre più donne entrano nel mondo del lavoro e sempre più giovani si ritrovano a passare molto tempo da soli e così facendo accade che le linee di comunicazione tra genitori e figli si vanno sempre più affievolendo. Se fossi stata adolescente oggi, forse si avrei avuto un pò più paura. Certo poi il carattere, la famiglia fanno sempre la differenza per comunicare con questo mondo malato. Tornando alle paure di questo mondo, io non vi nascondo che oggi quando mi ritrovo da sola e mi capita che si accosti qualcuno sono diventata molto diffidente, cosa che non apparteneva assolutamente al mio carattere, poi come ha detto Laura a volte anche i media mettono il coltello nella piaga, ogni giorno che apriamo un quotidiano è una guerra di cronaca che fa traballare sempre di più le nostre paure inconsce. Oggi viviamo sempre più spesso nella dannata paura che qualcuno possa farci del male, e tutto questo perchè purtroppo una parte di esseri umani è oramai malata. E comunque non finirò di ripeterlo che secondo me questa maledetta crisi ha peggiorato gli animi di tutti, contribuendo ad aumentare violenza, egoismo, diffidenza.
    Vabbè…ora vado a fare gnam gnam della mia buona crostata alla marmellata che sta per uscire dal mio forno :mrgreen:

    "Mi piace"

  25. E poi parliamo di paure…leggevo poco fa la notizia della bomba di acqua sche si e’ scatenata a Firenze provocando danni, ma a voi non comincia a dare un po’ di timore la natura che si sta scatenando anche lei con tanta violenza?? Non e’ che con la fine del mondo hanno sbagliato solo la data!! Paura vi ho messo :mrgreen: lo vedete che e’ anche questione di contagio 😀
    Aho’ ve manco ve manco e poi e’ tutto il giorno che parlo da sola 🙄 mo me ne rivado va’ :mrgreen: sempre autonomanente ovviamente :mrgreen:

    "Mi piace"

  26. Buonasera Blog….
    Eccomi quaaaa..giornate assurde e sto sempre de corsa….non per anda nella tomba eh ah ah ah
    Barbinaaa lo sapevoooooo ah ah ma io ero sicura che stavi bene perchè te seguivo su Fb :mrgreen: e poi appunto manco io ho voluto svegliare il can che dormiva ah ah però in effetti c’è stato er mortorio…ma anche i temi trattati non erano dei più felici eh….cmq so contenta de leggerti pure se mi ha dato della…….. :mrgreen: ahooooooooooooooooooo
    Bentornataaaa Admin :mrgreen: mo stai piu in giro che a Romaaa incredibileeeee :mrgreen: ma la meta è sempre la stessa ah ah :mrgreen: nun se spiega sta cosa :mrgreen:
    Barbara tu non sai quante volte dico che secondo me anche la natura si sta scatenando perchè non è possibile che ogni volta che c’è un temporale si scatena il finimondo….cioe disastri per un pò di pioggia..ma anche questo è frutto del menefreghismo umano….è tutta una catena che alla fine si scatena comunque contro di noi…
    Buona cena ragazzeee e bacini per Debbyyyyyyyyyyyyyy

    "Mi piace"

  27. Buonasera blog

    Bentornate sorelline, io pensavo foste insieme, inceve tu Barbara volevi solo vedere che effetto faceva la tua assenza ed effettivamente c’era il mortorio, l’ho proprio pensato oggi!
    Certo Debby che continuiamo a commentare…più che un invito mi sembra una minaccia :mrgreen:
    Impossibile non condividere i vostri pensieri, penso siano gli stessi della gente che ha ancora buon senso, equilibrio e soprattutto conosce ancora la parola amore.
    Ciò che preoccupa sono le nuove generazioni, se il prensente è questo a volte mi chiedo quale potrà essere il futuro e da quali esempi attingeranno. E’ una considerazione negativa certamente, ma troppo spesso mi capita di vedere adolescenti che buttano la loro vita e che anni fa sarebbero parsi dei disadattati rispetto alla maggior parte dei giovani di allora.
    Ad ogni genitore spetta il compito non facile di far capire quanto importante è il rispetto per gli altri e per la vita stessa, confidando sempre nei figli e nella loro forza caratteriale, perchè a volte aver seminato bene non basta; per questo una preghiera, proprio come fa Renato nel video, non può che aiutare.
    Verissimo anche il discorso sulla natura che si ribella, anche in essa c’è il degrado dell’uomo che per i suoi interessi non ha esitato a distruggerla ed ora tutto sta ritornando…mi avete fatto pensare ad un’altra bella canzone di Renato “L’ultmo guerriero”.

    Buona notte a tutte e un bacio a Debby 🙂

    "Mi piace"

  28. Buonasera a tutti,
    non è ancora finita questa giornata e allora faccio ancora in tempo a………………….
    a ……………………. a……………………….
    eddai nessuno che si ricordaaaaaaaaaaaaaaaaa
    ahahahahahah eh certo ve capisco !!!
    Oggi 19 settembre è il mio primo zerocompleanno nel RZBlog !!!
    😀
    Mamma mia quanto ero spanata ahahahahah
    me lo ricordo bene perchè ero stata al concerto due giorni prima e non capivo più un caxxo … ero tipo un aliena (che già lo sono di mio…) … e sono piombata qui.
    Grazieeeeeeee Debby, grazie di cuore per questo anno trascorso qui con voi !
    Grazie a tutti voi per l’accoglienza, la disponibilità e soprattutto la pazienza.
    Ovviamente la mia malattia non si è affato alleviata anzi … è solo peggiorata, ma di brutto. Ma mai malattia è stata più bella, più dolce, più emotivamente coinvolgente.
    Grazie grazie grazie ancora a tutti voi.
    … e soprattutto grazie a Renato per esserci sempre stato con me malgrado le mie assenze, i miei silenzi, i miei periodi no.
    Insomma in questa vita non sempre facile lasciatemi chiudere la giornata con questo piccolo pensiero felice.
    … e ora anche le ultime luci dello zerocondominio si possono spegnere.
    Sogni d’oro a tutti

    "Mi piace"

  29. Buongiorno blog 😀
    Ma come mai pensate che ogni volta con la Admin siamo sempre insieme ovunque, mica siamo gemelle :mrgreen: aho’ e poi me basta e me avanza quanto la vedo :mrgreen: anzi…se volete ogni tanto ve la cedo volentieri :mrgreen: affittasi sorella zeresca, gentile 😯 :mrgreen: carina, alloggio solo Roma e Napoli :mrgreen: chi la voleeeeeeee :mrgreen:
    Bella Lauretta!! che carina…poraccia se fatta festa da sola ahahahhahhah laure’ io non me ricordo manco quanno so nata figurate se me ricordavo la data di quando hai approdato sul blog :mrgreen: pero’ me ricordo de na matta che me faceva sgrana’ gli occhi con i suoi commenti che annavano tutti pe caxxi sua e che poi la Admin dolcemente, sempre dolcemente :mrgreen: ha saputo riportare sulla terra :mrgreen:
    Ma no Contessina mia non ho voluto fare nessuna prova, qualcosa di piu’ losco si nascondeva dietro la mia assenza ahahahah :mrgreen:
    Cla Cla!! bel commento quello di ieri sera 🙄 :mrgreen: baci bella mia 😉
    Buona giornata blog 😀

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!!!!!!!
      Un bel brindisi alla nostra Lauretta che ha compiuto un anno nel Blogggggggggggggggggg!!!!!!

      No Laurè e chi se lo ricordava :mrgreen: cmq vai premiata per la tua tenacia e la tua resistenza :mrgreen: e ad oggi sono ancora più felice di averti fra noi!!!!!

      Un bacio grande grande per teeeeeeee!!!!

      Barbì 🙄 lo sai che con le maniere dolci si ottiene tutto :mrgreen: e a me la dolcezza non manca proprio 🙄 :mrgreen:

      E sta attenta che me se vorrebbero affittà in tanti hahahah :mrgreen:

      Cla Claaaaaaaa perche me fai ride con le tue allusioni sui miei spostamenti hahahah :mrgreen: Bacioni!!!

      E un bacio a Ivana..tu te lo ricordi il tuo primo giorno sul Blog?? :mrgreen:

      Animella mia le nuove generazioni sono praticamente già perse, senza esempi ne valori….purtroppo loro sono il nostro futuro e mi viene da dire: AIUTO!!! 😯

      Bacetti per te my loveee!!!

      E un abbraccio alla mia toscanaccia del cuore Anto!!

      "Mi piace"

  30. buongiorno blog !!!!

    buon complezeroblog Lauraaa !!!!! 🙂 🙂
    concordo con te la malattia che ci ha colpito è l’unica e sola da cui ci auguriamo di non guarire maiii !!!!! 🙂 😉

    e certo che mi ricordo il mio primo giorno e come per Laura galeotto fu un concerto , quello di Pesaro del 13 dicembre, e dopo un paio di giorni non ho più resistito avendo già da qualche giorno scoperto questo meraviglioso blog, e ho raccontato la splendida serata….per questo mi chiedo come facciano quelli che ci leggono a resistere dal partecipare …

    😉 😉 :mrgreen:

    Scusa Barbara prima ci illudi col dire che ci affitti la tua sorella poi però aggiungi solo zona Roma e Napoli …così noi siamo tutte escluse !!!!

    :mrgreen: :mrgreen:

    è meglio scherzare un pò… perchè fuori la realtà è molto dura e come dite Voi pure il tempo ci si mette ..l’ultimo disastro in Toscana…per fortuna non ci sono state vittime.

    Non parliamo poi di giovani, avendone 3 in casa vi posso garantire che, come si dice spesso, il mestiere del genitore è il più meraviglioso ma anche il più difficile !!!

    Buon sabato a tutte 🙂

    "Mi piace"

  31. Ivana cara, che ce posso fa’ la Admin me se sposta solo da Roma in giu’ piu’ in alto lo scarponcino je va proprio stretto :mrgreen: ma se fosse per me io l’affitterei anche a livello internazionale ahahahahahah :mrgreen:
    Pensavo a quante volte il nostro Renato ha scritto brani incitando la gente a cambiare tornando a vivere in una societa’ piu vera e sincera senza troppa apparenza dove l’amore ancora una volta vince sempre su tutto…oggi si sa chiaramente che tutto e’ diventato piu’ difficile da attuare, dovuto forse anche alla gente che non vuole piu’ scomodarsi per lottare poiche’ prevale una profonda stanchezza della vita accontentandosi cosi facendo delle briciole. La mia piu’ profonda sensazione verso la gente e’ che oramai l’egoismo primeggia fino al punto di pensare basta che sto bene io e a chi voglio bene, il resto non conta. Io credo che andando avanti su questa linea non credo ci sara’ mai piu’ un grande cambiamento, anzi forse andremo sempre peggio, ma l’importante e’ che almeno per noi e tanti altri come noi, quei valori persi negli altri, possano sempre restare vivi nel nostro cuore per generazioni e generazioni. Chissa’ mai che il piccolo un giorno possa prevalere nel grande in una societa’ sempre piu’ sbandata e piena di futilita’.
    Mo vado a fa’ un riposino 😀 notte blog :mrgreen:

    "Mi piace"

  32. Buon sabato blog

    Barbina anche tu fai il riposino come me :mrgreen: va bene lo stesso se scendo io a Roma per affittare tua sorella 🙄 :mrgreen:
    Auguri Laura per questo tuo primo anno da zerocondomina 😉 è già passato un anno dal tuo e tanti altri concerti di Renatino, speriamo di rivederlo presto!

    L’egoismo ormai prevale su tutto e purtroppo anche all’interno delle famiglie stesse, tra le amicizie, per non parlare poi dei rapporti di lavoro. Insomma è difficile capire la sincerità di un rapporto fino a che punto arriva e spesso sono delusioni, però meglio essere delusi e averci provato piuttosto che preservarsi e non vivere.
    Credo sia un momento molto difficile in generale, la natura e gli uomini si stanno autodistruggendo essendo strettamente correlati tra di loro. Sarebbe opportuno fermarsi, ma più mi guardo intorno e più mi chiedo come sarà possibile tutto questo…tutti corrono per avere e raggiungere di più e per ottenerlo non c’è il rispetto di nessuna etica…là fuori, là fuori…quanta ragione ha Renato.

    Baci a te my love :mrgreen: e a tutte voi.

    "Mi piace"

  33. Buongiorno Blog..,,
    Anche oggi tutta de corsa scusate la velocità ma ho tremila cose da fare e non posso stare qui come vorreiii!!
    Intanto Barbina che me prende sempre per il cul come la vedete voi??
    La solita Barbina… Cmq vorrei dire che i miei commenti so sempre belli aho ahshshsh ironici ecc ecc :mrgreen:
    Debbyyyyy bentornata a casa… Ovvio che faccio allusioniiii cmq complimenti perché stai a fa passi in avanti giganteschi….
    Na volta manco da Roma se muoveva mo almeno scende più giuuuu dunque se la volete incontra dovete anda a ……… :mrgreen:
    Lauretta manco io mi ricordavo bene la data comunque complimenti per la resistenza ahshsh e non solo….. Sei stata fortunata ad approdare qua dove se vive d’aria e di musica ….maltrattamenti ahshsh caziate insomma hai avuto un grande cuore :mrgreen: anche teee!!!
    Renato quando ce fa sape qualcosa????!
    Baci a tutteeeee
    Ciao Debby!!!!

    "Mi piace"

    1. Buongiorno e Buona Domenica al R.Z. Blog!!!

      Grazie Mamma Claudia :mrgreen: per i complimenti che mi fai sui miei passi da gigante hahahah :mrgreen:

      Ivanuccia bella ma che dolce che sei me vorresti affittà :mrgreen: e poi come mi segui bene su Fb mi clicchi Mi piace pure al mio Enca Sport e quindi chi te cancellerà mai da li hahahah :mrgreen:

      Animella mia Grazia tu sei saggia come sempre!!! Dici bene…meglio essere delusi ed averci provato che preservarsi per sempre…

      Cioè ma lo vedete che perle di saggezza ci lascia sta donna in ogni commento?? Ce potrei fa un libro :mrgreen: Smackkk!

      Barbì si lo scarponcino in salita me fa male ai piedi hahahah meglio in discesa :mrgreen:

      Barbì quando dici che la gente pensa: Basta che sto bene io e le persone a cui voglio bene… me viene in mente er paperaccio hahahahah :mrgreen:

      Baci a tutte voi…riposatevi e magnate poco…in caso contrario fate sport e già sapete dove acquistare i vostri abiti sportivi…

      Come da chiiiiiiiiiiiiiiii?????

      Ma da ENCA SPORT 😉

      "Mi piace"

  34. Buona domenica blog 😀
    Oggi so tutta rotta e mo me metto pure a fa le ninne :mrgreen: e poi sto caxxo de callo ma gia’ rotto per bene i coglioncini che so diventati quadrati 👿 e’ entrato l’autunno estate che tenti de affacciatte adesso te ne poi anna’ a fare in culo 👿 :mrgreen:
    Bene…dopo il mio sfogo personale :mrgreen: si admin devo dire che non ci avevo pensato 🙄 er paperaccio e’ da esaminare sotto questo aspetto :mrgreen:
    Non ve abbuffate che poi le taglie super xxxxxxxxl da enca sport non le trovate :mrgreen:

    "Mi piace"

  35. Buongiorno e buona domenica. 🙂 🙂

    Cosa dite mai il sole ci vuole c’ ho l’uva che se deve matura’ !!!
    E poi volete mettere essere ancora spaparanzata sul lettino al mare !! Grazie sole ♥♥♥
    baci a tutteeee !!! ♥♥♥♥

    "Mi piace"

  36. Me so svejataaaaaa :mrgreen:
    Ivanuccia bella….va a cagare te e il sole :mrgreen: aho’ noi non se potemo spaparanza’ sul lettino ma sul divano a suda’ :mrgreen: er sole me po’ sta bene ma il caldo cosi no 👿 attenta a non bruciatte Ivanuccia non se sa mai ahahaahahahaha che cattiva che cattiva appena sveglia :mrgreen:

    "Mi piace"

  37. ribuongiorno bloggg

    rido perchè oggi ho letto i Vostri commenti dal cell. e con il sole contro, e quindi praticamente non ci vedevo na mazza e ho letto che Barbara c’aveva un callo che ie rompeva e ho pensato povera Barbì pure i calli …poi adesso rileggendo dal pc ho visto che si c’era scritto callo ma forse intendeva caldooo!!!!

    Buona serata a tutte 🙂 🙂

    "Mi piace"

  38. Buonasera Blog…
    Anche oggi giornata incasinata…. Me volevo riposa e invece niente!!!’
    Comunque qua non c’è pericolo di senti caldo ahshsh stamo già con la nebbia la mattina …basta che non piova poi per me va tutto bene ma la pioggia nooooooooooooooo!!!
    Certo Debby te faccio li complimenti se te li meriti ahah e a sto giro te li meriti bravaaaaaaaaa continua su quella strada ahshshshd ossia sempre più giuuuuu ahah …
    Se un giorno venissi pure da me non mi dispiacerebbe ehhhh ma quel giorno nun verrà mai!!!
    A domaniiiiii ciaoooo

    "Mi piace"

  39. Buona domenica sera blog

    Sorrido nel leggervi come sempre, cominciando dalla mia Animella che me prende in giro :mrgreen: al callo di Barbara che poi ho capito anch’io era caldo 🙄 :mrgreen:
    Oggi anche qui c’è stato un pò di caldo senza esagerare e sole, così visto che ho lavorato tanto mi sono consolata magnando!
    Notavo che la nostra Claudia ormai scrive con le scie :mrgreen:
    Ah dimenticavo…ieri Ivana ha scritto una cosa molto giusta, ossia che nonostante la titubanza a scrivere qui sul blog, ad un certo punto non ha resistito e parecchi anni fa è stato così anche per me, cioè la voglia di esserci era più forte della mia timidezza, perciò lettori fatevi avanti!

    A domani bella gente 🙂 Baci Animella!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.