LA TUA TOP 10!!

perla_4-200x300

Ecco il Post suggerito da Claudio e approvato da tutte voi la sera dello Zeroraduno!

Si era detto di fare una Top 20 delle vostre canzoni preferite scegliendo tra l’immenso repertorio di Renato Zero!

Io invece ho deciso di rendervi il compito un po’ più difficile e ve ne chiedo soltanto 10 e per ognuna di esse vorrei anche la spiegazione della vostra scelta!

Quindi la domanda è:

Quali sono i vostri 10 brani preferiti di tutta la produzione di Renato? E perché?

Intanto ricordo a tutti che è in corso a Roma la Mostra su Renato Zero!

Per Info e Acquisto biglietti visitate il sito ufficiale:

http://ticket.renatozero.com/

216 pensieri riguardo “LA TUA TOP 10!!”

  1. Buona domenica sera Blog
    😯 e io che c’avevo na paura a postare sto commento 😯
    Meno male che almeno non ho fatto correre Barbina ar cesso e nemmeno l’ho fatta addormentare 😯 … era la mia preoccupazione più grande 🙄 :mrgreen:
    Ma poi la mia Admin m’ha detto che so stata brava e allora m’è passata l’ansia :mrgreen: ahahahahah grazie Debby 😳 :mrgreen: e grazie a tutte 😳 😳 🙂

    Comunque ve siete distratte un attimo perchè quella che ho fatto è la mia classifica definitiva e infatti è leggermente diversa da quella iniziale anche se non di molto. 🙄
    C’ho riflettuto su un sacco e me so resa conto che per me quelle restano le migliori canzoni di Renato proprio per la loro portata non solo musicale e del testo ma soprattutto emotiva :mrgreen:

    Anche perchè come vi ho scritto potrei fare altre 5 o 6 classifiche diverse e dovrei solo pescarne una a caso perchè sarebbe ogni volta una classifica diversa ma sempre valida come TOP10 delle migliori canzoni di Renato di sempre.
    Quella finale tiene conto della bellezza del testo e della musica con riferimento all’epoca in cui le canzoni son state scritte e/o cantate e questo per me è stato determinante perchè in quei momento roba del genere non se ne sentiva o perchè Renato dava in pasto al suo pubblico qualcosa di molto intimo di se con coraggio o con umiltà. Questo per me rende una canzone unica già a priori.
    Boh … spero vada bene così 🙄 sennò me posso butta dalla finestra subito perchè c’ho er cervello in pappa ORAMAIIIIIIII :mrgreen:

    Ora me rileggo tutte le vostre classifiche visto che finalmente ora dovrei esse tranquilla per un’oretta per farmi gli affari miei 🙄

    Un bacio a tutte e soprattutto a questa fantastica Admin che c’ha dato un compito difficile ma decisamente proficuo sotto taaaanti punti di vista. 😀
    A domaniiiiii
    ♥ ♥ ♥

    "Mi piace"

  2. Buona domenica. .
    Azzzzzz ho letto ora il commento di Lauretta , ieri mi era sfuggito …per un attimo mi sono ritrovata alla mostra che naturalmente non ho visto ma ha messo pure riferimenti storici e culturali …un #ritornoazero tutto per noi del blog… Grazie di insegnarmi tanto ….

    Vorrei tanto che Renato leggesse questo post .sarebbe tanto orgoglioso di voi tutte e meno male che Debby ce l’ha proposto! !!!
    Vi saluto vado al lago ..breve passeggiata romantica col mio compagno . Baci tesorine belle

    "Mi piace"

  3. Eccomi quaaaaa puntuale al posto mioooo……che ve ricorda?.
    Barbie esatto sorcia quasi del passato ahahah…..del resto quando ho scoperto Renato erano gli anni 90 dunque sono andata prima al passato e poi ho vissuto il presente….
    Un altra canzone che non ho citato é Amori……e Chi sei? Anche su quest’ultima ci scervellammo parecchio per capire dietro quella porta chi c’era…….vero Admin?? : mrgreen:
    Il post sul sogno fu bellissimooo pure se ai sogni ci credo poco pure io perooo Renato dice che tocca sognaaaa e allora sognamoo
    Baciii a tutteeee
    ciao Debbyyyy

    "Mi piace"

  4. Buona domenica blog 🙂

    Mamma mia questo post ci ha fatto veramente rispolverare un patrimonio grandissimo di canzoni. Il riascolto non ha fatto altro che farmi apprezzare ancora di più ciò che già era una certezza. Mi piacerebbe molto che i giovani avessero la possibilità di avvicinarsi e capire bene questo artista.
    Quanti altri titoli meravigliosi ho letto nei vostri commenti 😉
    Lauretta che commento, l’ho letto stamani appena sveglia 😯

    Claudia bello il post sul sogno, ricordo anche la mia fatica nel commentare perché trovo difficile sognare.

    Quanto è bello Renatino in ci tira la vita 😉
    Buon pomeriggio, ciao Debby

    "Mi piace"

  5. Buongiorno blog 🙂
    e buona domenica a tutte/i 🙂

    Laurè …… 😯 😯 …..complimenti !!!! parli di lunghezza ma è stato un vero piacere leggerti 😉

    ragazze bellissime tutte le vostre classifiche ma come avete già detto non poteva essere altrimenti….è difficile trovare così tante canzoni..capolavori..poesie…perle..tutte concentrate in un’unica mente ,cuore, anima e non posso che essere assolutamente d’accordo con la nostra Admin, di Zero ce n’è uno e MAI potrà esserci uno che potrà uguagliarlo.
    .

    Buona domenica a tutte ….baci a tutte e uno grande all’Admin dispettosa 🙂

    "Mi piace"

  6. Ohhhhhh meno male Anima mia Vanysss ci hanno fatto anche un film su quello che ti ho detto hai visto!! :mrgreen: purtroppo sarebbe la cruda realta’ Vanysss…Pensa…e’ come se tu volessi andare a vedere Renato in un’altra citta’ e non puoi andare perche’ non puoi lasciare er vecchio da solo :mrgreen: come faresti? :mrgreen: Ottima scelta di brani la tua classifica 😉
    Cla Cla!! Pure le tue scelte me so piaciute, brava, quasi na sorcia del passato :mrgreen:

    "Mi piace"

  7. Buongiorno blog 🙂

    Laura, non ti sei risparmiata su questo post…complimenti 😉
    tocca a me di fare una classifica come richiesta dalla nostra admin ma come ha detto poco tempo fa, Renato è un grande artista che parla della vita con tutto cio che contiene…l’amore, la violenza, il sesso, la droga, la fede, etc…anche 100 brani non sarebbero sufficienti perchè lui è puro TALENTO!
    vabbè, ci provo….

    1 la favola mia… rappresenta Renato, è autobiografica sta canzone…. « dietro questa maschera c’è un’uomo e tu lo sai »
    2 qualcuno mi renda l’anima…quel brano è intenso, ed è incredibile pensare che è stato scritto da un Renato giovane. Lui ha riuscito a parlare di un argomento molto delicato, probabilmente tabu a quell’epoca. Purtroppo è ancora attuale oggi e quelle parole non hanno perso nulla della loro forza. L’intrepretazione sua mi sembra ogni volta dolorosa e mi fa venire i brividi 😦
    3 magari…come l’ha detto Debby, è amore vero ❗
    4 nei giardini che nessuno sa…un’altra volta Renato ci stupisce con la sua sensibilità e il suo modo di raccontare certi momenti duri della vita, di non lasciare quelle personne che soffrono, di non essere vigliacchi davanti alla malattia e forse alla paura che ne esce.
    5 giorni…il tendone blu, un’avventura straordinaria che sfortunatamente è finita presto.
    6 per non essere cosi….un grido e anche una ferita di non essere considerato, capito. Come diceva la nostra Admin, la risposta è arrivata dopo con « il circo »…coraggio non andar via, mai!
    7 figaro…una poesia per il pubblico, bellissimo brano, sia la musica che le parole. Ci regala il segreto della nascita delle sue canzoni, grazie Renato 😉
    8 la facciata…..non fidarsi mai di quello che vediamo, bisogna andare dietro la facciata. Ognun ha un segreto, qualcosa che nasconde. Sto brano mi fa pensare a « guai » in un senso. Anche quel brano è attuale perchè oggi conta solo l’apparenza…
    9 mentre aspetto che ritorni…l’amore fa soffrire ma ogni volta lo richiamiamo e siamo pronti a soffrire di nuovo. Il dolore è tanto forte cosi come l’amore per qualcuno che siamo disposti ad aspettare e a perdonare tutto.
    10 il cielo…un brano che non si puo mettere da parte, sempre piu bello dal vivo. Tutta la maturità di Renato esposta in quella canzone ormai mitica.

    Barbara, ci provo a voltare pagina….Non ho dimenticato le tue parole e devo dire che ieri notte, stavo guardando qualcosa alla tv ed il tema era propio questo. Una giovane innamorata di un vecchio e si sentiva i genitori dire che non si puo, si ritrovera fra qualche anno a spingere la carrozza mentre lei sara ancora piena di vita 🙄 tutto cio mi persegue 😯 :mrgreen:

    buona domenica…baci 😉

    "Mi piace"

  8. Buona domenica blog 😀
    Azzo Laure’ 😯 ma a scuola dovevi essere bravissima :mrgreen: ottimo commento e scritto con una perfezione quasi maniacale alla Lauretta :mrgreen:
    Brava Cla Cla che hai eseguito il tuo compito a regola d’arte come dettato dalla Admin :mrgreen:
    Stateve bene e non magnate troppo 😀

    "Mi piace"

  9. Buona domenica Blogggg
    mamma mia quanti bei commenti e quante belle classifiche!!!!
    Volevo dire a Claudio che i suoi commenti sono fantastici perchè ogni parola sprigiona l’amore…la passione e l’incanto totale che prova per Renatino nostro….un sentimento viscerale…beh se qualcuno avesse dei dubbi su che cosa sia la Zerofollia basta leggere Claudio e capirebbe tutto!!
    In tutte queste nostre classifiche ci siamo anche raccontate…anche tu Laretta nella tua ti sei raccontata cosi come tutte quante noi e dunque anche questo è stato un modo per capire qualche altro pezzettino di noi pure se avemo sbagliato er compitino :mrgreen: però è stato utile!!
    Inutile sottolineare che ogni classifica mi è piaciuta perche abbiammo inserito il Renato migliore di tutti i tempi e ci siamo rese conto ancora una volta di quanto abbia scritto questo meraviglioso artista…
    A questo punto faccio la mia ultima classifica :mrgreen:
    1 Magari ( la più bella non solo scritta da Renato ma da chiunque altro… questa è la piu bella canzone d’amore in assolutoooo)
    2 Piu’ su
    3 Siamo Eroi
    4 Per non essere cosi
    5 Giorni
    6 Potrebbe esser Dio
    7 Ho dato
    8 Non sparare
    9 Fermati
    10 Artisti
    Ancque questa non rende giustizia perche ne mancano troppe…e troppe le metterei a pari merito….come Il Circo…Qualcuno mi renda l’anima… libera..mi ameresti…Chi….. Dubito e via discorrendo….davvero sta classificha nun se po faaaa….dunque anche io chiedo scusa ai tanti Amori lasciati fuoriiii!!!
    Buona domenicaaaa
    Baci Debbyyy

    "Mi piace"

    1. Buongiorno e Buona Domenica al R.Z. Blog!!!!

      Quanto so assonnataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 😯

      😯 Laurè 😯 cioè c’ho messo una nottata a leggere la tua classifica 😯 marò sta ragazza mi ha studiato tantissimo, si è impegnata moltissimo perche scrivere una cosa del genere richiede tanto tempo e tanta concentrazione…per cui bravissima Lauretta te sei superata…ottime e dettagliate le spiegazioni delle tue scelte…

      Tu si che hai reso giustizia al mio Post :mrgreen:

      Peccato però che nun m’hai fatto l’altra de classifica 👿 ma penso te ce volevano altri 6 giorni :mrgreen: Baciiii!!

      Mia dolcissima Vale, anche tu scrivi bene e con i tuoi commenti riesci a trasmettere ogni tua sensazione…per te oggi il mio abbraccio più affettuoso!!!

      Ivanuccia cara, pure tu alla fine ti sei impegnata e hai fatto un ottima classifica anche se ti ho stressato da morì hahahahah :mrgreen:

      D’altronde avete un Admin tanto dispettosa :mrgreen: baci a te!

      Brava Cla ti sei ricordata un mio bellissimo Post (complimenti Admin :mrgreen: ) che avevo dimenticato e che ho anche un pò odiato :mrgreen: visto che io non credo nei sogni…bacioni!

      Tutti d’accordo nel dire che in Post come questi ci rendiamo conto dell’immensità di questo nostro grande Artista!!

      Cioè trovarsi in difficoltà nel non saper scegliere…rispolverare vecchi pezzi forse un pò dimenticati e riascoltarli…ci ha fatto accorgere una volta di più che Renato è un ARTISTA a 360 gradi senza confronti….che ha attraversato un’intera epoca affrontando tutti ma proprio tutti i temi sociali….ora ditemi voi se esiste un altro cantante così completo…

      No non esiste… ne mai esisterà… perche non smetterò mai di dirlo che ZERO è UNICO e un altro Renato non nascerà mai più!

      "Mi piace"

  10. Buona serata.
    Ragazze che belle le vostre classifiche. .. A me è servito tanto questo post …brave e grazie a Debby . Vi confesso che un po di canzoni erano finite nel dimenticatoio. …
    Claudio io nel leggerti non so ho i brividi…non ho parole ti abbraccio e spero tanto di conoscerti . Grazie per le emozioni che ci trasmetti. …
    Anche Mic non scherza però. …
    Ma tutte cavolo, vi leggo e mi trovo dentro la canzone. ..è un grande dono saper scrivere così !!!
    Un bacio tesorine

    "Mi piace"

  11. Debby ne ha scritti tanti Post belli!!!
    Uno che ricordo con piacere perché mi prese tantissimo era quello dedicato alla dimensione del sogno …. Dunque facemmo un viaggio perché Renato ci ha parlato tanto di sogni nelle sue canzoni..ci ha fatto anche un tour…
    Ma di belli ne ha scritti davvero tanti….
    Domani farò la mia classifica altrimenti me lincia!! Ahsh

    "Mi piace"

  12. – SECONDA PARTE – 🙄 😯
    6 – L’EQUILIBRISTA
    avete scritto praticamente quasi tutti e sono sicura che i vostri commenti, anche se non li ho letti ancora tutti per benino, saranno pienamente da me condivisi.
    Tanto, tanto amore per questo brano che racconta quanto costa cercare di mantenersi fermi e in equilibrio su una strada per nulla facile. Non una canzone particolarmente elaborata ma proprio per questo (e anche perché autentica) arriva dritta al cuore senza bisogno di traduzioni o interpretazioni.
    La versione che scelgo è ancora una volta quella live dello Zero40 perché in quel momento Renato attraversava una fase in cui questo testo sicuramente lo sentiva vivo sulla sua pelle.
    …………………………
    7 – QUELLO CHE NON HO DETTO
    Splendida. Quanta gente tra cui molti presunti sorcini (pardon sorcagni) che ancora si scervellano a cercare risposte sui presunti “misteri” di Renato dovrebbe ascoltarsi a ripetizione questa canzone. “Quello che non ho detto sono amori rubati, condannati già prima di essere frantumati…
    dalla furia e dall’arroganza dei padroni del cuore, sono sguardi che uccidono senza silenziatore.”
    Ma cos’altro dovrei aggiungere ? Dovrei riportare tutto il testo e basterebbe quello. E poi quando gliela sentii cantare a Tutti gli zeri del mondo mi resi conto di quanto ancora Renato sentisse il peso della curiosità morbosa della gente e della mancanza di sensibilità nei suoi confronti nel non rispettare la sua vita privata.
    …………………………..
    8 – MAGARI
    La più bella canzone d’amore mai scritta ! Stop ! Non serve dire null’altro !
    ……………………………
    9 – ORAMAI
    Un poesia struggente che parla sempre d’amore anche se tocca le note più tristi di questo sentimento. Credo sia la canzone più bella che Renato ha scritto dal 2005 ad oggi.
    La musica è semplicemente perfetta, sublime. E’ come vedere un film. Le emozioni ti prendono senza scampo. La tromba di Fabrizio Bosso alla fine è una perla di una bellezza unica. Come la versione di Inventi cantata da Renato quando fu ospite a “Panariello non esiste” con Madonia al piano e appunto Bosso alla tromba. Un gioiello.
    ………………
    10 – IL CIRCO
    Dopo la richiesta di Debby di sostituire una delle nostre scelte questa canzone non ha lasciato spazio a titubanza.
    Avete già detto tutto. Anzi Debby a scritto le cose più belle su questa canzone che sottoscrivo in toto. Si stringe il cuore è vero ma la bellezza di questa canzone sta comunque nella perfetta fusione tra testo, musica e interpretazione del nostro ineguagliabile Renato che per l’ennesima volta ci parla di lui con umiltà e col cuore in mano.
    E poi ci si chiede perché quest’uomo sia così amato … basta leggere tutti i commenti che son stati scritti qui in questa settimana.
    E’ TUTTO SCRITTO NEL BLOG
    … si potrebbe farne un libro.
    🙂
    Bacio a tutti e a tutte ! buon sabato sera e buona domenica … perché ho un w-end impegnativo quindi non son certa di riuscire a ripassare da qui.
    Grazie ancora Debby per questa occasione di guardarci dentro parlando di lui e grazie a Claudiuccio nostro per l’idea partorita proprio quella sera a quel tavolo
    ♥ ♥ ♥
    PS (devo recuperare tutti i commenti e le classifiche definitive … povera me 😯 )

    "Mi piace"

  13. Buon sabato sera Blog,
    riesco solo ora a concludere il mio compito. Settimana complicata così come il w-end. Ma alla fine ce l’ho fatta.
    Questa è la versione definitiva riveduta e corretta sulla base delle precisazioni e delle richieste di Debby. Me so impegnata al massimo Admin ma so che si potrebbero fare altre 5 o 6 classifiche diverse da questa e non avrei nulla da eccepire. In pratica ogni vostra TOP10 è condivisibile. La mia in definitiva inevitabilmente subisce l’influenza dell’epoca in cui sono nata, del mio vissuto, del mio gusto musicale, della mia individuale e personale sensibilità.
    Mi perdonerete la lunghezza. Ho cercato di stringere ma più di così non son riuscita a fare.
    😦
    …………………
    1 – SALVAMI
    L’ascoltai per la prima volta nel 1978 perché comprai i vinili precedenti a Zerolandia tutti in quell’anno. A quei tempi non era forse chiarissimo il rimando alla prostituzione ma credo che nell’ingenuità dei miei 11 anni fui colpita dal senso di fondo di una vita vissuta nella pelle e nel posto sbagliati. “Dici bene questo non è il posto mio, non l’ho deciso io” … musica e testo insieme ti materializzano su un ponte in una notte fredda e umida, da solo con le tue paure, le tue domande di senso su chi sei e quale sia la tua strada, sul tuo continuo prostituirti ai desideri di qualcun altro che si aspetta da te altro da ciò che tu senti di voler dare di te stesso. Fino a quando si può sopravvivere su quel “ponte” a metà strada tra una sponda e l’altra del fiume ? (metafora del non saper decidere la propria direzione o anche della possibilità di non scegliere affatto optando per un gesto definitivo).
    Salvami è una richiesta di aiuto verso se stessi in cui si ritrovano tutti coloro che per qualche motivo si sentono intrappolati in un corpo e in un ruolo che non è il loro ma che hanno accettato di subire consapevolmente o inconsapevolmente.
    Un messaggio ancora oggi pieno di verità e di un’attualità sconcertante e se poi pensiamo che è stato scritto da un ragazzo di 25 anni con un look destabilizzante per l’epoca ma una sensibilità estremamente acuta, beh possiamo allora capire la portata di questa canzone.
    ……………………….
    2 – QUALCUNO MI RENDA L’ANIMA
    E’ innegabile sia un capolavoro. E per noi che conosciamo la storia di Renato è un testo che acquista ancor più valore, perché autobiografico, perché coraggioso per l’epoca in cui fu scritto e cantato, perché accompagnato da una musica forte e da un’interpretazione senza eguali.
    Ho in mente quella del live registrato a Natale a Zerolandia 80/81 che poi fini nel meraviglioso Icaro. Per me resta da sempre l’interpretazione più bella perché fatta da un Renato ancora trentenne e io ancora nell’età in cui ci si sentiva guerrieri pronti a sbaragliare il mondo intero.
    ……………………………….
    3 – IL CIELO
    Questo è 100% Renato. E’ come la prima fotografia dell’album dei ricordi di gioventù. Qualcosa da cui non si può prescindere e che è ormai nel nostro DNA di zerofolli. Renato non la canta più (e lo capisco bene) ma la fa cantare appunto a noi ai concerti. Ecco fossi in lui non la metterei nemmeno più in scaletta. Preferirei lasciarla riposare nell’ombra e nel caso un giorno risentirla dalla sua viva voce anche solo appena intonata e canticchiata come in chiusura del recital Zerofobia che io vidi ai tempi in TV provando per la prima volta emozioni fino a quel momento ignorate. La versione che scelgo è ovviamente proprio quella del live Zerofobia il cui frammento finale abbiamo visto anche nel mega video alla mostra. Sempre emozione pura guardando quel viso scavato e quello sguardo con il trucco sotto gli occhi ormai sfatto ♥
    ………………………..
    4 – UOMO, NO
    Ma anche su questa canzone cosa volete che vi dica ? Ero in dubbio se metterla in classifica semplicemente perché il testo non è di Renato ma poi mi son detta che non poteva non esserci per tantissimi motivi. Il mio primo vinile, la scintilla dell’amore totale da poco scoccata, e questa canzone ascoltata fino a consumare vinile e musicassetta nel walkman.
    Anni in cui l’eroina iniziava a fare proseliti tra amici e coetanei. Che tormento ! Non ci fosse stato il mio Renato, non ci fosse stata la sua musica, non ci fosse stata questa canzone così come “La tua Idea” … non so’ … E’ come se lui mi avesse tenuta per mano mentre attraversavo quel mondo di disperati insegnandomi a non negare mai una parola, un sorriso, … e versando purtroppo più di una lacrima. … “Anima, non gettarti via. Vivi la tua poesia” e poi quell’assolo di sax … e avrei voluto salvare il mondo intero. Si può secondo voi non dare un posto d’eccellenza ad una canzone che è riuscita a fare tanto ?
    La versione è quella live del tour Zerolandia usata poi per il film Ciao Nì. Riguardatevelo magari ! Il primo piano su Renato, cosa trasmette quel viso non si può spiegare, divina interpretazione … e poi quel saluto finale e quel meraviglioso mantello … cose che restano nel cuore per sempre !
    ………………………..
    5 – PER NON ESSERE COSI’
    E qua si passa agli anni bui segnati dalla inquietudine adolescenziale. L’aids incombeva come la peste e i fatti accaduti solo alcuni anni prima in Italia avevano spalancato la porta a noi ragazzini su una realtà piuttosto cruda: l’uccisione di Aldo Moro, la strage di Bologna, l’assassinio di John Lennon, l’attentato al Papa (solo per citare quelli che ricordo di più). Era anche il periodo della nascita delle TV libere ma non avevamo ancora capito che qualcuno avrebbe riempito quel nostro senso di smarrimento con un vuoto ancora più grande.
    E fu in proprio tra l’82 e l’84 che mi allontanai gradualmente da Renato. Avevo delle domande, forse confuse, ma non trovavo più delle risposte. Eppure le risposte c’erano ma le compresi solo un po’ di anni più tardi. Compresi Renato e le sue difficoltà di uomo e artista… compresi ancora una volta le mie metamorfosi attraverso le sue … i limiti, le fragilità, la rabbia, la ricerca di se stessi, la voglia di non cedere all’ennesima tentazione di assumere un’identità solo per sentirsi accettati o di essere plasmati al piacere di qualcun altro.
    Per non essere così resta una canzone che quando l’ascolti la senti non solo nel cuore ma anche nello stomaco.
    La versione che ho scelto è quella live dello Zero40 perché quello è il Renato a cui ero tornata da un anno. Lui ormai adulto, umile, introspettivo. Io maturata ma non ancora del tutto disillusa dalla vita.
    – FINE PRIMA PARTE – 🙄

    "Mi piace"

  14. Buon pomeriggio blog 🙂

    …tutte le volte che leggo i commenti di Claudio mi rendo conto di che bagaglio emotivo zeresco ha alle spalle …e la cosa bella è che, per chi come me purtroppo non ha vissuto sulla pelle quelle emozioni, lui con due parole riesce a trasmettermele …grazie Claudio …poi tutte le canzoni che ha nominato e il perchè le ha scelte …non ho parole….

    🙂

    tutte le canzoni che sono state citate ,naturalmente , sono capolavori , alcune me le sono andata a risentire tipo …ci tira la vita (grazie Admin per il link)…aria di pentimenti….insomma è sempre più difficile metterle in una classifica ma ci proverò…l’unica cosa è che i numeri indicheranno solo cronologicamente le canzoni perchè come si fa mettere primo secondo terzo ecc..sono tutte straordinarie …

    1) ha tanti cieli la luna

    2) qualcuno mi renda l’anima

    3) nei giardini che nessuno sa

    4) mercante di stelle

    5) il grande mare

    6) ci tira la vita

    7) oltre ogni limite

    8)quello che non ho detto

    9)aria di pentimenti

    10) il cielo

    …certo che ogni volta è una sofferenza dover mettere e poi togliere

    …insomma Debby c’hai fatto proprio soffrìììì :mrgreen:

    appena ho due minuti di tempo andrò alla ricerca di questi fantastici post che hai nominato 😉

    Buon sabato a tutte 🙂

    Baciiii

    "Mi piace"

  15. Oddiooo mo ho capito il significato delle xxxxxxx ahsh
    Pora meeee… Mi accingo poi pure io a fare l’ultima classifica 🙄
    A più tardiiii mo devo riposa so tutta un dolore che cammina!!!

    "Mi piace"

    1. Bravissima Grazia!!!

      Che citazioni hai fatto!!!

      Quello che non ho detto, L’altra bianca (contro la droga) Motel….

      Bellissima classifica ma certo che per decretare lo straordinario Talento di ZERO ci vorrebbe perlomeno una Top 100!!

      Baci Animè!!!

      Però ragazzi se vogliamo parlare del suo Talento Non può Mancare CI TIRA LA VITA…..NO ALLA DROGA!!!!!!!!!!!

      Che fantastico Post scrissi su questo brano…Complimenti Admin :mrgreen:

      Anzi andatevelo a riascoltare questo Weekend…. ve lo linko:

      P.S. Barbì immaginavo che saresti stata felice de riposà una settimana hahahah :mrgreen:

      "Mi piace"

  16. Claudiuccio!! PIU’ SU’ e’ la mia preferita fra i tanti preferiti del passato e che te lo dico a fare, stereo a palla, la mia adolescenza, la mia voce che rompeva i coglioni a tutto il condominio :mrgreen: Bellissima!! Ogni volta che l’ascolto un emozione…
    Bene bene, quanto mi piace questa cosa del BAN :mrgreen: presto mi faro’ bannare e cosi me riposo na settimana :mrgreen:
    La classifica di Admin…
    10 su 10 Roma :mrgreen:
    Vanessi!! Basta ti avevo detto co sto vecchio 👿 e’ troppo vecchio :mrgreen: ufff ma come devo fare con te 🙄 ricordati sempre della carrozzina ed eventuale badante :mrgreen: te conviene? :mrgreen:

    "Mi piace"

  17. Buongiorno 🙂

    Con tutti i titoli fantastici che abbiamo citato devo trattenermi dall’andare su you tube a cercarle perchè resterei tutto il pomeriggio attaccata al pc, perdendomi tra quelle magiche note 😉
    Vanessa non istigare la nostra Admin ad essere più severa 😯 quando ho letto la giusta punizione, mi son detta per sta settimana basta ahah :mrgreen:
    Debby mi sembri Renatino, quando scrivi…quella che dovrà scrivere; però mi piace molto quest’idea e vorrei che diventasse un augurio per lui e per noi, e chissà forse ce l’ha già nel cassetto.

    Ecco la mia classifica, non di preferenza, ma quella per la quale Renato merita di essere chiamato grande artista…speriamo bene 🙄 :mrgreen:

    1. Qualcuno mi renda l’anima
    2. Il circo
    3. Ho dato
    4. Magari
    5. L’equilibrista
    6. Aria di pentimenti
    7. L’aquilone Piero
    8. Quello che non ho detto
    9. Nei giardini che nessuno sa
    10. Ti porterò con me

    E altri grandi brani che non posso inserire…Uomo no, L’altra bianca, Pericolosamente amici, Chi più chi meno, Siamo eroi, Lungara, Il cielo, Motel….tutte perle rare e altre che al momento mi vengono in mente e poi come sempre, quando mi capita d’imbattermi in un titolo, mi stupisco di nuovo come ai primi ascolti. Eh si chiedo scusa anch’io come Claudio ahah e ancora grazie a Renato per tutto questo patrimonio musicale che ci ha donato 😉

    Un abbraccio 🙂
    Complimenti Admin per l’Eterna Sfida :mrgreen:

    "Mi piace"

  18. Buongiorno blog 🙂

    con ritardo ho letto i vostri commenti, sopratutto quelli di ieri e quello della nostra Admin che ci dice che abbiamo tutte sbagliato il post 🙄
    sono rassicurata di vedere che non ero da sola ad aver capito male il compito :mrgreen: i compiti erano piu facili a scuola :mrgreen:

    io ero contenta perchè finalmente avevo finito la mia classifica…con tanta fatica e devo ripensarci 👿 😦
    nel frattempo, scrivo quella che era la mia alla fine di questa riflessione:
    1/ tutto inizia sempre da un si (la devo togliere 😦 )
    2/ accade
    3/ l’eterna sfida (addio anche a questa 😦 )
    4/ qualcuno mi renda l’anima
    5/ guai
    6/ giorni
    7/ la favola mia
    8/ nei giardini che nessuno sa
    9/ via dei martiri
    10/ il cielo
    devo ripartire da Zero ormai 😦

    Si Debby, torna ad essere severa come prima…a me piace! 😆
    hai ragione, chi non segue le istruzioni deve essere castigato come nella vita…una settimana fuori dal blog…sara dura e ci rendera piu attento 😉

    Allora visto che avevo capito male, adesso sono costretta a mettere “magari” nella mia classifica. Non so se sara al primo posto, ma ci sara! i compiti

    purtroppo si Barbara, ho visto di nuovo sto vecchio sta settimana,parecchie volte e tutto viene confuso dopo 🙄 :mrgreen: 😦

    Debby, sono tutta disperata con sta nuovo classifica da rifare 😦 😦 :mrgreen:
    buon sabato a tutte/i voi 😉

    "Mi piace"

    1. Dajeee Claudiuccioooooooo e bravo che hai portato a termine er compitino :mrgreen:

      Pienamente d’accordo su PIU SU perla straordinaria senza tempo….

      Mi sono piaciute le tue scuse alle canzoni :mrgreen: bravissimo sei un genio :mrgreen: Baciiiiiiiiiiii!!!

      Vanys??? 😯 Ti piaccio severa??? 😯

      Tu sei sadica ma pure masochista mi sa hahahah :mrgreen:

      Non ti disperare, una brava francesina come te saprà ben scegliere il talento di Renatino 😉 :mrgreen:

      Ah cmq l’Eterna Sfida è una canzone che amo moltissimo ma questo lo sapete già 😉 che fantastico Post scrissi!! Complimenti Admin! :mrgreen:

      Baciiiiiiiiiiiiiiii Vanysssssss!

      "Mi piace"

  19. Arieccheme… Dunque… Avevo lasciato ar 6 posto su ( CHI) l inno nazionale.!!! Devo da dì che facendo due conti non riesco a mettere nella mia Personal top five 3 /4 pezzi che ce dovevano da esse…. Mo a malincuore li nomino… Scusami CHI PIÙ CHI MENO.. Se oso x un attimo metterti da parte… Eppure su di te ho versato lacrime e sogni….. Scusami anke tu SPIAGGE.. Te che hai accompagnato una quarantina di estati più disinvolte e piu puttane che mai…. scusami ACCADE… A te che ti sono entrato dentro… Nei meandri della mente e delle mie paure… Accade che hai paura anche di te… Accade…. Scusami de brutto MOTEL…. Ti amo e tu lo sai…. Ed un saluto con l affetto di sempre a te FIGARO e fai un saluto a MARCIAPIEDI E CHE BELLA LIBERTÀ’….. Detto questo passamo alla mia top ten finale… Allora avevo detto ar decimo. LUNGARA ar nono MAGARI all ottavo ED IO TI SEGUIRÒ AR SETTIMO REGALATI UNA SERA….e ar sesto CHI…………………………. Ar 5 posto… Il CIELO… Quante volte avrei preso il volo… Se non riprendi quel barattolo di vernice insieme a me….. Se pensate che renatino ha scritto sta meraviglia tutta da solo parole e musica una notte da solo in mezz’ora….. ISPIRATO DA DIO…. Grazie x tutte le lacrime che mi ha regalato qst cielo… Ar 4 posto. UOMO NO!!! Qui stamo a parla de un capolavoro assoluto….. La droga contro l uomo…. Una battaglia che renato urla a modo suo denunciando con una meravigliosa poesia…. Muori schiavo ed eri un re…. Anima non gettarti via… Vivi la tua poesia……. Ar 3 posto… NEI GIARDINI CHE NESSUNO SA…. Qui RENATO SI SUPERA ENTRANDO CON PUDORE ED AMORE NEL CONFINE TRA LA VITA È LA MORTE ….. Sublime unica meravigliosa intensa commovente canzone … Nessuno avrebbe potuto averla scritta se non lui…. Ar secondo posto la canzone che mi ha fatto incontrare RENATO….. Già ve l ho raccontato duemila volte….LA FAVOLA MIA…. Tutta nasce da lì e se leggete bene tutto finirà’ li…. X qst favola che è’ miaaaaaaa….. Trionfa ar mio primo posto un pezzo che so 35 anni che mi fa scendere la lacrima sempre sempre sempre cazzo sempre….. Qui dentro c e’ tutto RENATO tutta la sua poesia e anche tutta la mia vita………. PIÙ SU…..!!!!!!!! Ciao amori miei ciao DEBBY

    "Mi piace"

  20. Buon sabato 🙂

    Animella la tua figlioccia l’accompagno io a trovartii se non venite al nord :mrgreen:
    A tra poco …agli ordini :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Animè e lo sapevo che te mettevi in mezzo hahahah nun me la vuoi proprio lascià tu fijaaaaaaaaa :mrgreen:

      Lo so tesoruccia che tu sei ligia al dovere….mica come ste 4 sfaticate che se pensano sempre de sta in ferie sul Blog! 👿 :mrgreen:

      "Mi piace"

      1. Classifica dell’Admin :mrgreen:

        1) MAGARI

        2) AMOR

        3) ROMA

        4) ROMA MALATA

        5) ARIA DI PENTIMENTI

        6) IL CIRCO

        7) L’EQUILIBRISTA

        8 ) HO DATO

        9) TI PORTERO’ CON ME

        10) QUELLA CHE DEVE ANCORA SCRIVERE 😉

        Ma che ne volete capì voi di Renato Zero brutte sorcette de fiumi inquinati :mrgreen:

        La mia Classifica non ha bisogno di spiegazioni :mrgreen:

        P.S. No Claxxx nessuna pietà 👿

        "Mi piace"

  21. Buongiorno blog 😀
    Valeria, la tua ultima classifica mi e’ piaciuta molto, ottima scelta!! Ivana, te vedo sempre piu’ confusa :mrgreen: hai scelto Ho Dato come me ottima sostituzione :mrgreen:
    Ahahahahahah Contessa, a paperaccio ha fatto piacere che si litigavano i cioccolatini :mrgreen: ha detto che quando veniamo a Torino 🙄 :mrgreen: gliene porta una busta ciascuno :mrgreen:
    Pero’ anche io voglio stilare una classifica delle piu’ belle che secondo me fanno di Renato il number one 😀 ma solo titoli ovviamente, non serve spiegazione 😉
    Mo ve saluto, vado alla discarica a butta’ un po’ de legno :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!!

      Che gran caos sto Post 👿 è veramente uno zerominestrone 👿 siete proprio delle gran pasticcione!!! 👿

      Brava Vale che hai fatto la tua classifica un abbraccio e brava Barbina che si accinge a farla :mrgreen:

      Iva te chiamo ogni tanto Iva solo per abbreviare perche Ivanuccia è troppo lungo 👿 ma ogni tanto te accontenterò :mrgreen: e cmq brava che hai ricomposto i tuoi commenti :mrgreen:

      Animella mia ancora i cioccolatini avevate???? 😯 Capirai in mano mia sarebbero durati al max mezzora :mrgreen:

      Dai un salutone al buon San Roberto :mrgreen: e un bacino alla mia figlioccia :mrgreen: dille che me manca e me deve venì a trovà al piu prestoooo :mrgreen:

      Vanys tu non beve piu quando scrivi sul Blog me raccomando :mrgreen:

      Allora brutte Zerosfaticate 👿 la vostra dolce Admin 😈 sta per inserire una nuova regola 👿 da oggi in poi chi non svolgerà bene i temi da me proposti e chi non seguirà ciò che chiedo di fare nei commenti verrà bannato per una settimana!!! 👿

      Cosa vuol dire??? Vuol dire che i vostri commenti per una settimana finiranno direttamente in SPAM e non verranno MAI approvati!!! 👿

      Ecco ve la siete cercata :mrgreen: voglio tornà ad essere severa come un tempo perche qui me so ammorbidita troppo e la mia autorità non viene piu rispettata 😈 quindi Claxxxxxxxxx se non fai ciò che ho chiesto da Lunedi te parte il BAN! 👿

      Buon Sabato Amorine :mrgreen:

      "Mi piace"

  22. Buonasera 🙂

    Che ridere mentre leggevo ero così 😯 insomma mi son detta non ho capito la consegna del compito o non capisco un cxxxx di musica e può essere entrambe :mrgreen:
    Quindi devo fare un’altra scaletta e a questo punto me pare meno difficile 🙄 ma rimando a domani .
    Barbara non essere gelosa della tua anima gemella :mrgreen:
    P.s. sorelline stasera Giulia e Roberto se litigano i vostri ultimi cioccolatini al caffè 😯 😦
    Buonanotte blog a domani per altre classifiche, ciao Animella ah ah :mrgreen:

    "Mi piace"

  23. buonasera blog 🙂

    allora…visto che la mia classifica era divisa in 2 puntate eccola tutta intera:

    1) VIVO

    2) LA TUA IDEA

    3) PER NON ESSERE COSI’

    4)GIORNI

    5)LA FAVOLA MIA

    6) VIA DEI MARTIRI

    7)ORAMAI

    8)FIGARO

    9)NAFTA

    10)ACCADE
    .

    le motivazioni sono sempre quelle di ieri …
    allora visto che una la devo sacrificare moooolto a malincuore sostituisco nafta con….e anche qui è una bella lotta….HO DATO
    .
    .per quanto riguarda l’altra classifica …io sono pure contenta perchè così ci metto quelle che non sono riuscita a inserire in questa, e sicuramente entrerebbero anche alcuni dei testi citati dalla Admin, ma visto che io non sono un critico musicale per me una canzone è bella quando mi piace sia nel
    testo che nella musica ..quindi se dovessi rifare un’altra classifica non so se

    eseguirei alla lettera il compitino :mrgreen:

    buona serata a tutte/i

    "Mi piace"

  24. Buona sera. .
    Non terrò conto del mio vissuto , vi dirò le canzoni che per testi , musiche e interpretazione , fanno di Renato il numero uno secondo me.
    1-Qualcuno mi renda l’anima
    2-Inventi
    3- La favola mia
    4-Manichini
    5-Il sole che non vedi
    6-Mentre aspetto che ritorni
    7-Il mercante di stelle
    8-Figaro
    9-La pace sia con te
    10- Il cielo

    Dalla mia classifica tolgo a malincuore Uomo, no e metto Ho dato. ..

    Io dal cellulare non posso riscrivere tutto .mi dispisce.

    Ora vado a nanna sono ko.
    un bacio

    "Mi piace"

  25. Io dico che solo Valeria si può permettere di non rifare la classifica ed è giusto che lei in questo momento abbia scelto in merito a ciò che sente, non trovi Admin :mrgreen: io ovviamente non rifaccio proprio un caxxo perchè come già spiegato ho scelto brani che meritavano più per l’artista che per scelta personale
    :mrgreen: pertanto ve saluto e un abbraccio a tutte :mrgreen:
    Ivana!! Complimenti!! non ce stai proprio più a capì un caxxo ahahah :mrgreen:
    Vanessi!! Te piace la classifica della Contessa 👿 a me per niente :mrgreen:

    "Mi piace"

  26. …oddio se posso scegliere ,Debby preferisco Ivanuccia perchè Iva è una cosa che mi ricorda una scadenza trimestrale…mooooolto odiata….

    :mrgreen:

    "Mi piace"

  27. Buongiorno blog 🙂

    ah ah scusami Debby, è vero che t’ho confusa con Barbara…..l’amore, l’amore :mrgreen:
    Quando ho letto e scritto ieri stavo all’happy hour e confermo che avevo tra le mani un bicchiere :mrgreen:
    siete lo stesso sangue….in finale tutto rimane nella vostra famiglia 😉

    Grazia, la tua classifica mi piace tanto…devo dire che è quella che mi piace di piu e somiglia alla mia. Hai scelto “l’eterna sfida” che a-do-ro!!!! 😳

    hai ragione Ivana, ho iniziato dal numero 10 ma è un problema che ho, anche quando comincio a leggere un libro, leggo sempre le ultime pagine. O con il giornale, cominicio sempre dall’ultima pagina per arrivare pian piano alla pagina 1…lo sono strano 🙄 :mrgreen:
    Per fare piacere a Barbara ed essere chiara, vado a rifare la mia classifica con i 10 brani e le mie spiegazioni 😆

    a piu tardi 😉

    "Mi piace"

  28. …aiuto non ci capisco più nà mazza !!!!

    :mrgreen:

    ricapitoliamo… dobbiamo riscrivere, noi che abbiamo spezzettato , la classifica mettendo una di quelle che ci hai indicato tu al posto di una che abbiamo scelto noi ? giusto? e le spiegazioni …ricopio paro paro quello che avevo scritto ok ?
    .
    …poi dovremmo rifare un’altra classifica in base non hai nostri gusti personali ma quelle più belle ????
    .
    …azz…

    :mrgreen:

    risposta al quesito del giorno….speriamo così magari la culona si ammorbidisce un pò…

    a dopo…

    "Mi piace"

    1. Devo dire che quella che mi fa piu ridere in sti giorni è Ivanuccia hahahahahah è tra lo sconvolto e il chi me ce manderebbe volentieri hahah :mrgreen:

      Si brava fai copia e incolla :mrgreen:

      E poi visto che quella ragazza di buona volontà alias Lauretta :mrgreen: si è offerta di fare anche la classifica delle migliori di Zero voi seguitela e fate altrettanto :mrgreen:

      Baci Iva me piace Iva :mrgreen: vedrai che entro Domenica te stresserai come Cla Cla :mrgreen:

      Un abbraccio a Vale…..

      "Mi piace"

  29. Buon giorno. ..
    Io ho canato tutto proprio. ..Mi dispiace ma le canzoni di Renato sono praticamente tutte legate a filo doppio con il mio percorso di vita. In questo momento poi ancora di più. ..
    Scusa Debby io proprio non avevo capito ..
    Certo io la peggiore …praticamente era la classifica di tutta me stessa. ..Ma è la verità. ..non sono riuscita a scindere le cose…
    Un abbraccio intanto a voi tutte..
    Nel pomeriggio ho un esame non so se potrò essere molto presente.
    A presto nel pomeriggio ho un esame non so se potrò essere molto presente.
    Un abbraccio a tutte.

    "Mi piace"

  30. Che stresssssss
    Me so sbagliata volevo scrive Ho dato!!!!!
    Mo ho proprio datoooo in tutti i sensiiiii!!
    Bastaaaa ahsh

    "Mi piace"

    1. Maronna mia quanto è stressata sta ragazza 🙄 :mrgreen:

      Vabbè nonostante avessi tanto da fare proficuamente stamane :mrgreen: vi ho fatto compagnia..

      Mo la ricreazione è finita però 👿

      Tutti a lavoro…sul Blog ovviamente :mrgreen:

      Buon pranzo e nun ve strozzate!!!!!!!! :mrgreen:

      "Mi piace"

  31. Ahah che ridere ahsh
    Me ribello siii
    Io so stata la prima a mette giù sta benedetta classifica tutta bella ordinata e davvero ho messo quelle più belle per me a parte Resisti che probabilmente non è tra le più belle ma che io adoro per i motivi descritti.. Dunque io non rifaccio classifica ahshshsh..
    Se me sforzo al posto de Resisti ce metto Accade e al posto di Più su Il circoo!!
    Basta lavoro finito per me!!!! :mrgreen:

    "Mi piace"

  32. Povera Vanyssss ahahahah credo che già abbia fatto tanta fatica a seguirci questi giorni :mrgreen: pensate adesso che deve rifare tutto ahahaha :mrgreen: Admin!! secondo me mo te manna a fare in cul in francese ahahah :mrgreen:

    "Mi piace"

  33. Ahahahha Cla Cla che si ribella :mrgreen: pensa tu Admin quanto ci hai rotto il caxxo ahahahha :mrgreen:
    Dunque dunque… Entra HO DATO ed esce dalla mia classifica a malincuore CHI PIU CHI MENO per colpa della sadica zerocrudele amministratrice del blog :mrgreen:

    "Mi piace"

  34. Ancora??? Già nun se capisce più niente in sto Post perché ste classifiche sono tutte spezzettate ahshdh solo io e Barbie siamo state brave e pure Mic che avemo messo tutto insieme..
    Se mo ne facciamo un altra nun se sa cosa esce ahahsh

    "Mi piace"

    1. In effetti hai ragione nun se capisce niente!!!

      E’ sempre Cla che me illumina :mrgreen:

      Chi ha spezzettato è pregato di riscrivere un commento con le 10 canzoni e spiegazioni per ognuna…grazie :mrgreen:

      "Mi piace"

  35. Dai si si mi piace la storia dei voti :mrgreen: tanto pure se me dai 4 lo sai che se ritengo che ero da 8 me lo metto comunque da sola ahahahah :mrgreen:

    "Mi piace"

  36. Si si vabbè…se ci fosse stato lo smile che rotolava dalle risate avrei messo solo quello :mrgreen: sei stata chiara pura e cristallina nella domanda :mrgreen: poi se te dovemo legge pure la mente allora è un’altra storia :mrgreen:
    Ahò..ma più di qualità di quelli che ho scelto che caxxo te devo mette a mattaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen: io so stata la più brava punto e basta :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. hahahhahahah :mrgreen:

      Se fossimo in una Zeroscuola vi direi subito:

      Tutte Zerobocciate!!! 👿

      Ho deciso tornerò a dare i voti come facevo un tempo…indimenticabile quando ad una Ex Zerocondomina nonchè professoressa nella vita ho dato un 4……quanto rosicò manco ve lo immaginate hahahah :mrgreen:

      "Mi piace"

  37. Quali sono i vostri 10 brani preferiti di tutta la produzione di Renato? E perché?
    Admin!! Effettivamente mi sa tanto che questa volta hai preso una bella cantonata ahhahaah :mrgreen: dai ammetti di aver sbagliato :mrgreen: in fondo anche i migliori sbagliano :mrgreen:
    Comunque pellegrine, non so perchè, ma io ho fatto quello che voleva la Admin :mrgreen: e non ci avevo nemmeno parlato perciò niente allusioni belle mie :mrgreen: siete voi che come al solito siete pantegane in un fiume zozzo haahahah :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Barbì…nun osare manco te insinuare na cosa del genere!!! 👿

      Se io dico i vostri brani preferiti intendo dire di qualità…di chi capisce la musica! Di chi conosce Renato!!! 👿

      Altrimenti come lo avete svolto voi 🙄 avrei scritto:

      10 Brani che rappresentano la vostra vita!!!!

      Visto che a ogni brano avete aggiunto i caxxi vostri hahahahah :mrgreen:

      Quindi imparate a capire mentre leggete 👿

      "Mi piace"

  38. Buongiorno Blog 🙂

    …scusa Debby ma nel post mi pareva ci fosse scritto 10 delle nostre preferite..e non sempre coincidono con quelle più belle e meglio interpretata (ma ce ne forse qualcuna male interpretata ???) da Renato…quindi vuoi dire che dobbiamo rifare tutto ????

    si confermo moooolto zerosadica !!!

    :mrgreen:

    Baciii

    "Mi piace"

    1. Ivanuccia cara siete voi che nun capite un caxxo :mrgreen:

      Non osare mai più di insinuare che l’Admin non si è ben spiegata 👿 :mrgreen:

      I vostri compiti sono errati vanno fatti da capo compresa te cara Barbina :mrgreen: ed inoltre sto ancora aspettando che sostituiate uno dei vostri brani con una delle canzoni da me elencate!

      Ve resta solo er Weekend per terminare il vostro compitino :mrgreen:

      Brava Lauretta come sei attenta e diligente se prosegui cosi quest’anno va a finì che er Sorcio d’oro lo beccherai proprio te :mrgreen:

      "Mi piace"

  39. Cara Debby…
    Io avevo capito quello che volevi tu…
    Ma poi alla fine le cose si mischiano…nel senso che io ho cercato di fare una via di mezzo e quelle che ho indicato sono quelle che secondo me sono le più belle e che al tempo stesso fanno parte del mio vissuto dunque sbagliando ho mischiato le cose ma proprio perché è’ quasi impossibile scindere le due cose…
    Poi riassumere in 10 pezzi e’ davvero impresa ardua perché i pezzi che dovrebbero stare in classifica sono più di 10… Almeno 20 se non 25…
    Debby perdonace ma io avevo compreso dove volevi portarci tu..
    Debby manca anche Dubito… Pionieri… Non le ho viste da nessuna parte…
    Baciii

    "Mi piace"

  40. Buongiorno blog 😀
    Admin!! Io ho scelto in base alla bravura di Renato e l’ho detto più volte nei miei commenti, considerando che la mia scelta ricade su brani dell’artista che indiscutibilmente non possono non essere anche scelte personali, ma ditemi voi quale brano non lo è del passato 😎 pertanto, la sottoscritta ritiene di aver fatto il miglior compito di tutta la classe :mrgreen:
    Effettivamente la mia anima gemella Vanyss ultimamente è un pò confusa 🙄 non è anima che je stai a dà de vecchio e te sei rincoglionita ahhaahah :mrgreen:

    "Mi piace"

  41. Buongiorno zerocondomini
    mamma mia c’è da leggere un botto qui.
    E qualcosina ho già letto di questi ultimi commenti tra cui i nostri bei maschietti Mic e Claudiuccio … ovviamente non potevo perdermeli :mrgreen:
    Eh leggere Mic, che dire, è sempre un gran bel leggere !!!
    E Claudio ? Una valanga di emozioni 😳

    E poi me ritrovo pure il regalino dell’Admin !!!
    Mannaggia la pupazza 👿
    Me complichi pure il compito con la sostituzione …. sgrunf !!!

    Comunque io avevo capito che dovevamo scegliere le 10 canzoni che in qualche modo sono importanti per noi 🙄
    Mentre scegliere le 10 migliori canzoni di Renato … beh 🙄 è effettivamente un altro discorso.
    Poi forse le due cose si mischiano anche un po’ ma in effetti le motivazioni di fondo delle due classifiche sono diverse.

    Mumble mumble 🙄 … la mia classifica ormai è del tipo 1 e cioè sulla base del mio vissuto. 🙄
    Boh continuo su questa strada ormai ma per sfizio alla fine proverò a stilare quella che intendevi tu Debby giusto per vedere se emergono molte differenze :mrgreen:

    Spero in giornata di riuscire a completare il mio compitino prof :mrgreen:

    Baci baci baci

    "Mi piace"

  42. Buonasera 🙂

    Gran lavoro da fare stasera :mrgreen: pantegane de fiume zozzo ahah oddio Debby 😀
    1. La favola mia: ad ogni concerto sono brividi e ogni volta la sua e la nostra favola è viva. A distanza di tanti anni riesce ancora a trasmettere tutta l’emozione e la passione che si percepisce quando nasce una stella. La sua favola appunto, il suo palco senza il quale sarebbe stato sprecato tanto talento. Ben ancorato però alla realtà e con la consapevolezza che c’è sempre il risvolto della medaglia e che dietro a quell’immagine d’artista c’è un uomo con la sua vita.
    2. Magari: meravigliosa canzone d’amore vero, una poesia. L’amore puro, la dolcezza, la sensibilità…insomma quell’amore che s’incontra poche volte nella vita.
    3. Resisti: è stato un pò il mio inno questa canzone, a volte intonata con leggerezza, altre quando avevo bisogno di preseverare con pazienza, grinta e coerenza.
    4. L’equilibrista: spesso mi sono sentita su una corda tesa, con nessuna o poche cose che quadravano, sapendo di aver dato e con tanti perchè. Bellissime la sua interpretazione con la famosa giacca con le colombe e le sue movenze.
    5. Figaro: credo che nessun artista sia riuscito a raccontare così bene la magia del suo rapporto con il pubblico e la nascita di una melodia. Una dedica meravigliosa, piena di dolcezza. Ciò che ognuno vorrebbe sentirsi dire.
    6. Qualcuno mi renda l’anima: non si può classificare la bellezza e l’importanza di questa canzone. Incredibile la bravura e l’intelligenza di Renato che così giovane è riuscito a scrivere un testo complicato per l’argomento e lo ha fatto con grande attenzione e sensibilità. Attualissima, un capolavoro che si dovrebbe sentire di più come molte altre perle di Renato.
    7. Nei giardini che nessuno sa: questa non l’avrei mai esclusa da nessuna classifica, indipendentemente dalla posizione. Non è una canzone che riesco sempre ad ascoltare, ma è veramente una perla rara…siamo noi gli inabili che pur avendo a volte non diamo. E ognuno di noi si sarà trovato a guardare con gli occhi di questo amore i nostri cari.
    8. Guai: a tutte le persone o situazioni che non ci permettono di essere noi stessi privandoci della libertà. Guai a chi ci conquista con un imbroglio e a chi decide sempre per noi. Bellissima la versione dello Zeromovimento.
    9. Ti porterò con me: ancora una canzone d’amore bella e per niente scontata. Quell’amore universale che Renato sa cantare così bene e che si addice a diverse interpretazioni.
    10. L’eterna sfida: questa canzone mi piace molto anche se l’ho citata raramente. Mi piace perchè la sfida della quale parla Renato è quella con noi stessi, un impegno per cercare di essere migliori, consapevoli che la vita non è una passeggiata e con i sentimenti non si può scherzare.

    Ed ora passo alla sostituzione del brano 🙄 notare bene l’osservazione di Debby…fate attenzione alla scelta :mrgreen:

    10. Il circo: anche se non merita assolutamente la decima posizione. Questo titolo lo avevo inserito e poi tolto perchè non volevo ripetermi, però c’è da dire che è un capolavoro. Quel link che hai messo Debby mi fa venire i brividi, una classe e una verità infinita….grande Renatino 😉

    Ho dato altrettanto magnifica…pensate se da questi titoli nascesse una scaletta per un concerto all’Olimpico e noi là…seeh vabbè ho sognato per un attimo 🙂
    Ciao Claudiuccio…che romantico 🙂 in effetti anche le peggio di Renato non sarebbe male.

    Buona notte blog….un abbraccio, ammazza Debby che sclero :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!!!

      Vanys??? 😯 Io capisco il tuo amore per Barbara 😯 ma i brani citati, le canzoni suggerite con le quali dovrete sostituire una delle vostre sono mie 🙄 :mrgreen:

      Poi cioè Vanessina il Commento con cui elenco i brani è scritto pure in grassetto 🙄 e solo l’Admin può scrivere in grassetto per cui me domando 🙄 ma come caxxo hai fatto a confondermi con Barbie??? 😯 Ma che ti eri ubriacata ieri??? hahahahah :mrgreen: Baci francesina mia!!!

      Povera ma povera Animella mia, a quell’ora di notte a scrivere un commentone così complicato ma quanto te famo faticà su sto Blog!! :mrgreen: Smackkk!!!

      Brava Vale che hai portato a termine la tua classifica 😉 Bacini!!

      Si Ivana cara :mrgreen: diciamo che io so pure un pò Zerosadica hahahah sto tipo di Post mi divertono tanto :mrgreen: Smack!

      Certo Cla hai detto bene…queste classifiche rispecchiano voi stesse e proprio in base a quello le avete fatte…invece io avrei voluto sinceramente che fossero fatte a prescindere da voi stessi e quindi basandovi esclusivamente sulla bravura di Renato, sulla bellezza delle musiche e dei testi!

      Altrimenti mi domando come mai manchi ovunque un brano geniale, precursore dei tempi e ancora attualissimo come ARIA DI PENTIMENTI che ti assicuro non sarebbe mai mancato in una mia Top 10!

      Per cui mi vien da dire…aricominciate tutto da capo perche avete sbagliato lo svolgimento del Post hahahaha :mrgreen:

      "Mi piace"

      1. Aho e poi namo mo mi fate arrabbiare eh!!! 👿

        Lo so che vi siete tutti ingrassati brutti ciccioni 👿 oltre ad avervi visto dal vivo hahahah :mrgreen: vedo pure i lettori…siete na massa de grassoni!!! 👿

        Dovete fare SPORT!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        E come farlo se non acquistando a prezzi IMBATTIBILI capi preziosi ed elegantissimi da ENCA SPORT!!!

        Cioè vi dico solo che io quando vesto Enca Sport sembro na modella pronta per una festa :mrgreen:

        Quindi ora, subito, immediatamente visitate il Sito e vi accorgerete che ciò che dico è VERISSIMO!!!!

        Potete acquistare comodamente ed in tutta sicurezza tramite un numero telefonico!!!

        Garantisce Debbyzero :mrgreen:

        Prego:

        http://encasport.wix.com/enca-sport

        "Mi piace"

  43. buonasera blog 🙂

    …che dire se non …chapeau ..per Mic…complimenti per i brani e per le motivazioni… e poi hai fatto la felicità della nostra Admin ..

    🙂

    Claudiuccio come sempre un mito e poi adesso leggere i commenti dopo averlo conosciuto di persona …concordo con Voi ….che romanticone !!!
    🙂

    Barbara mi sa che Vanessa abbia iniziato dall’ultima per quello non ti ritrovi le altre sei …. 🙂

    e veniamo a Debby….ahò ma ti ci diverti a farci soffrììì :mrgreen:

    parli di perle dimenticate …ma dieci ne hai chieste …dieciiii….come si fa ???’

    Bè direi che il circo è sicuramente una di quelle ….grazie per il link

    rimando a domani la posizione n. 10 e la sostituzione….

    Buona serata a tutte/i

    "Mi piace"

  44. Non ti preoccupare Barbara, ti faro un bel riassunto alla fine della settimana :mrgreen:
    potrei sostituire uno dei miei brani da uno dei quelli che hai citato tu. Il problema è che ogni brano mi conviene :mrgreen: « il mercante di stelle » straordinario « perchè non saro mai mercante di realtà… »
    « il circo….pagliaccio ieri si, ma sotto quella luce, immenso sei » c’è anche « la facciata » che ho scoperto qui sul blog
    Barbie, mi fai esitare di piu 👿 :mrgreen:

    Come si a fa venire dopo Claudio ??? ha tutta una vita da sorcino dietro di lui, importante, profonda, appassionata che mi fa venire la gelosia 👿 che bello il commento su « ed io ti seguiro » a chi non piacerebbe sentire ste parole come una promessa ? Che’uomo 😳 su « Chi » sono d’accordo, sto brano è forte, incredibile, sara anche lui nella mia classifica tra i primi posti. Mi rircordo che durante la cena al suo ristorante Claudio l’aveva detto che per lui è un inno…

    Mic, hai fatto una bella classifica ed un bel commento. la penso come su “accade” e “d’aria e di musica” la musica di quel brano mi porta altrove ed è molto bella, sembra una carezza 😳
    non dico nulla sul fatto che hai inserito i brani preferiti dalla nostra admin….sospetto tutto cio 😕 :mrgreen:
    ti aspettiamo Mic 😉

    buona cena e buona serata a tutte/tutti….baci 😉

    "Mi piace"

  45. Grande Claudio!
    Bellissime canzoni anche quelle da te scelte….e bella dedica per tua moglie…..
    La mia classifica non mi soddisfa ma devo dire che qualsiasi classifica facessi non renderebbe mai giustizia perche i brani assoluti perle di Renato ne abbiamo talmente tanti che é proprio una impresa impossibile….mi piacerebbe sapere da Lui cosa ne pensa e che mettesse in ordine di preferenza le canzoni che ama di più!
    Il fatto che tutte siamo in difficolta significa che Renato e’ un vero poeta assoluto …ci ha regalato davvero pezzi unici che ci accompagnano ogni giorno…..una canzone per ogni occasione….per ogni stato d’animo …per tutto!
    Ovvio che queste classifiche rispecchiano noi stessi…perche le canzoni sono soggettive….evocano ricordi personali..stati d’animo ….dunque ogni classifica e’ unica!
    Nella mia ho omesso il Renato ironico..ma anche li ci sarebbero brani particolari che hanno un suo perche….in pratica si potrebbero fare classifiche per ogni tema da lui trattato!
    ahah la classifica delle piu brutte siii lo avevo pensato qualche commento fa….certo ci sarebbe da ridere….perche di canzoni assurde ne abbiamo eh ahahahahah
    Baci a tutte!!!!
    Ciao Debby

    "Mi piace"

  46. Buon pomeriggio.
    Continuo il compitino..
    6- GUAI… sono stati nel passato i miei pensieri , i mieidubb, ciò che pensavo di essere e di voler diventare ; i miei sogni di adolescente che vedeva un mondo puro (……) e la tanta voglia di libertà …Guai a chi non ti lascia impazzire mai. .appunto un po di sana follia ci vuole ,ci dà energia e ci ricarica sempre.!
    Ho capito con il tempo e l’esperienza che i “Guai” urlati da Renato , erano anche un mettere in guardia dalla falsità e opportunismo della gente (nemmeno le chiamo persone. ..) che con inganni e bugie , usano e sfruttano gli altri , arrivando a condizionare mente e comportamento….Non si conoscono mai abbastanza le “persone”..che amarezza ..
    7- GIORNI- La magia di quel tendone blu chi la può dimenticare…La sofferenza e la disillusione di Renato io le ho volute cancellare dalla mia mente …Vedo solo la sua rinascita , il ricominciare con volontà dimostrando a tutti che niente e nessuno cancellerà la sua Arte perché un luogo lo puoi chiudere , ma il cuore e l’anima vivono per sempre…
    8-UOMO, NO …Anima non gettarti via vivi la tua poesia. . Colgo la Speranza che non dovremmo abbandonare mai nemmeno nel buio di momenti difficili e comunque non siamo soli ..una mano tesa ancora c’è. ..Dobbiamo crederci sempre.
    9′ E CI SEI Mi è capitato spesso di cadere e di rialzarmi nella vita …Alcune volte però ero cosi stancadi lottare che avrei voluto mollare tutto…non mi volevo piu bene e non vedevo il bene e il positivo che comunque mi circondava. ..
    No “MAI piu quel canto disperato” e ho imparato ad avere piu fiducia in me stessa e a vedere uno spiraglio di luce sempre. ..Anche piccolo piccolo. ..
    10-LA VITA CHE MI ASPETTA A me ora fa tanta paura. ..Ma cerco appunto il mio spiraglio.

    Grazie Renato per avermi aiutato a crescere.

    "Mi piace"

  47. Eccomi 🙂

    Debby, devi fare un post « top 20 » e al sicuro e cisara « magari » :mrgreen:
    Adoro sto brano e per chi vorebbe scoprire, avvicinarsi a Renato, farebbe parte dei brani eletti 😉 probabilmente che non è il momento giusto per me scegliere sta canzone 🙄
    hai ragione Admin, eravamo tutti contenti per questo post e adesso diciamo che non ce la facciamo 🙄 🙄 gli uomini e le loro contraddizioni 👿 :mrgreen:

    Come dice Ivana, ognuno fa la sua classifica e leggendo le altre ci rendiamo conto che manca quel brano li, questo qua e via via…Sai Debby, dovremmo alla fine fare i conti e fare una classifica dei 10 brani i piu nominati….e diventera la nostra classifica ufficiale…evviva 😆

    Barbara, scusa, ma non conosco sto brano chiamato « vecchio » 🙄 :mrgreen:

    Claudio ieri è passato ed è ripartito come un fantasma 🙄 :mrgreen: ma vedo che è tornato…sono curiosa di scoprire il suo top ten visto che sembra amare tutto il repertorio di Renato :mrgreen:

    Tentero di passare piu tardi perchè mi mancano i 6 primi brani….

    a piu tardi 😉

    "Mi piace"

  48. Grande Claudiuccio!! Come sempre mitico vero sorcio del blog, poi concordo con la Admin, ammazza che romanticone che sei 😯 e chi l’avrebbe mai detto :mrgreen: si si me piace pure a me classifica piu’ brutte :mrgreen:
    Appena puoi Claudio anche recensione mostra please :mrgreen:
    Aho’ bona cena e’ tardi 😯 😀

    "Mi piace"

  49. Avete capito ragazze!! Leggete tra le righe, le nostre scelte li ha chiamati branetti :mrgreen: Io senza dubbio prendo “Ho dato” ma ancora non so cosa sacrificare dei miei branetti scelti :mrgreen: rimando a domani…Io me impiccio me impiccio :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Claudiuccio mioooo so sempre belli i tuoi commenti che tra una frase e l’altra evocano la tua Zerofollia vissuta!!! Grandeeeeeeee!!!

      Accidenti che romanticone che sei aho mica te facevo cosi romantico :mrgreen:

      Che dedica strepitosa hai fatto a tua moglie…a me se dedicassero Ed io ti seguirò me scioglierei come un ghiacciolo al sole :mrgreen:

      Beh so felice di leggere nella tua Top 10 MAGARI perche messa da te ha ancora più valore…non credevo l’avresti inserita nella tua Top 10 perciò grandissimooooo!!!!

      Mi sento già di accettare le peggiori 10 come Post :mrgreen: perche in realtà ci avevo già pensato e pure qualcun’altra per cui perche no??

      Se famo un pò de risate alla faccia de Renatino nostro hahahah :mrgreen:

      Ciao Claudiuccio bellooooooooo te aspettamo domani con le altre 5 e pure con una piccola recensione sulla Mostra 😉 Smackkkkkkk!

      "Mi piace"

  50. Non so se saro’ capace de sape sceje le 10 perle assolute over the top… Io avrei fatto le top 25….. Ma dai come cazzo se fa… Da Figaro a Vola alto, da non cancellate il mio mondo ad arrendermi mai… Da la tua idea a una canzone da cantare avrai…. Tocca lascialle fuori ma dai…. Me pare de tradi una parte di me… Pero daje ce provo…. Lo faccio in base all importanza che hanno rivestito in certi momenti indimenticabili della mia esistenza… Da quando brufoloso e co tanti ricci e tante idee x la testa giravo cor vespone x Roma mia co su scritto sulla chiappa destra der vespone….zerofobia…. Dunque…. Comincio dar decimo posto. LUNGARA. Un pezzo stratosferico. Cantare quei ricordi stanchi, sognare il volto mio bambino…. ROMA E ER TEVERE VICINO che ti scorre ovattato tra una trave…. E tu che fra una sega ed una tirata di sigaretta consumi la vita… Li !! E chi ha soffiato e ha fatto la spia lui no non dormira’!!!! Mi emoziono sempre quando sento sto pezzo…. Al numero 9….. Una canzone d amore strepitosa…. MAGARI. Il piu struggente urlo d amore. Con pudore, magari toccasse a me… Svegliarti con un caffe’ e dirti che non invecchi mai….Magari…!!!! Lacrima eterna. Non farmi cadere giu… Da qst altezza sai… Non ci si salva mai…. RENATINO TE SEI SUPERATO….. All 8 posto… Altra canzone d amore megalattica…ED IO TI SEGUIRO’….. La canzone che ho dedicato a mia moglie il giorno che l ho sposata…. La canzone che mi sento tatuata sulla pelle….. Stai qui… Un uomo e’ troppo solo….Ero io.. Quel cercatore d oro…. Ricordo nel 79 a bussoladomani a viareggio… Io pischello co mi madre e sorella a vede er concerto… Lui vestito con frange gialle che usciva da una torta ( era il suo 29 compleanno una vita fa) che canto’ appunto ED IO TI SEGUIRO’…. Giuro che in quel preciso momento decisi che quel pezzo lo avrei dedicato alla mia donna … Semmai fosse mai arrivato il vero amore…… Dopo una quindicina d anni la mia promessa e’ stata mantenuta… ED IO TI SEGUIRO’ nuotando nel tuo mare…….. Al 7 posto…REGALATI UNA SERA. Non so perche…. Ma sta canzone me sconvolge…. GUIDA TU..PORTAMI DOVE VUOI… L idea che una persona ingabbiata in una vita che non ama di colpo butta via gli occhiali.. I consigli di mamma… E si lascia sedurre dalla vita….. Mette le ali della liberta nella propria vita….. Chi si abbatte e si dispera non avra’ sedotto mai una sera….!!!! Ar 6 posto…. CHI… L inno nazionale….. Di noi sorci… Attenti a chi ci offende a chi dirige la musica…. Tira fuori nome e cognome… Chi dirige la musica… Mentre sei qui… E non sai come difenderti… CHI. Canzone meravigliosa, sublime, straordinaria……. Grazie maestro x averla pensata… CHI…( l inno nazionale)…. Fine 1 tempo… Domani ve manno le top five…. Mo devo rianna’ a lavora’ DEBBINA… Un baciotto meraviglioso a te amore e a tutte le mie amorine…. Amorine de claudiuccio….. Aooo te do nantro suggerimento DEBBY…. La prox volta famo pure le peggio 10 cazzate de Renato…. Pure la sai le risate…. Tipo VAMOS…( la piu brutta in assoluto ve la ricordate???) dajeeeeeee ciaooooo a super sorcheeeeer

    "Mi piace"

  51. Verissimo Debby commentammo il Circo e quel brano e’ spettacolare….si dicemmo appunto che poteva essere la continuazione di Per non essere così…
    Meravigliosa…dai io metto questa ma non so al posto di che cosaaaaaaa…. Tolgo Più su e metto questa!!!
    Comunque le tue elencate stavano tutte in classificaaaa credimi
    !!!
    Baci

    "Mi piace"

  52. Molto bella Il circo, non sapevo di questa cosa che hai detto o forse non la ricordavo, allora perche’ gli hanno rotto sempre i coglioni sotto questo aspetto, glie lo ha fatto capire chiaramente attraverso i suoi testi…

    "Mi piace"

    1. I brividi quando canta:

      “Chi ti ha deriso questa sera capirà…ne talco ne rossetto non usarli più…pagliaccio ieri si… ma sotto quella luce li immenso sei….”

      La propose come inedito ed io ero li all’Olimpico e fu subito amore per IL CIRCO che non si può escludere se si ama veramente Renato….su quel finale proprio le lacrime 😥

      Eh Barbì chi voglio perdonà?? Ma de che te impicci!!! :mrgreen:

      In realtà mi piace solo tantissimo quel passaggio…come lo canta uuuuu me fa impazzìììììììììììììì!

      "Mi piace"

  53. Qualcuno mi renda l’anima!! Merita un premio nobel :mrgreen:
    Chi voi perdona’ cosi a sguarcia gola :mrgreen: e con chi ricominceresti di nuovo su su Admin apriti apriti :mrgreen:

    "Mi piace"

  54. Admin, hai notato che quasi tutti abbiamo messo L’equilibrista 😯 questo brano vince secondo me la classifica di tutti in assoluto 😀
    Meraviglioso brano!! Non mi stanchero’ mai di ascoltarlo e ovviamente non sara’ sacrificato per il tuo nuovo sadicismo :mrgreen:

    "Mi piace"

      1. Si Barbì l’ho notato e mi fa molto piacere perche amo L’Equilibrista….

        Ma una su tutte che avete scelto è Qualcuno mi renda l’anima….e questo la dice lunga secondo me…

        "Mi piace"

  55. Vanessi!! Non ce sto a capi na mazza :mrgreen: rifai la tua classifica con numero vicino perche’ cosi tutto sparso me confondi 🙄 adesso quando ho letto numero 7 me so chiesta: ma le altre 6 quando caxxo le ha dette ahahahahhaha :mrgreen: Comunque Giorni dal vivo bellissima, spero potrai sentirla a un prossimo concerto 😉

    "Mi piace"

  56. Admin!! Comunque vorrei farti notare che alla fine mi hanno scopiazzato tutti come sempre mettendo la classifica in ordine con numeretti e spiegazioni come ho fatto io :mrgreen: pertanto Mic il lecchino :mrgreen: non se inventato proprio niente di nuovo :mrgreen: anche a scuola mi copiavano sempre 🙄 perche’ devo rivivere questo sopruso anche qui ahahh :mrgreen:

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.