Se si raccontasse di più la verità forse staremmo tutti meglio.
Dovremmo guardarci allo specchio e dirci: “Io so un ladro” “ Na puttana” .
Raccontiamolo a tutti perche se questa finestra si aprisse gli psichiatri andrebbero a spasso, e pure qualche sacerdote.
Io vengo da un ambiente in cui la verità la si diceva in faccia: “A Filomè, tu fija a mi fijo lo deve lascià perde, perché mi fijo deve avè nantra compagna, non tu fija”
E poi non esisteva manco sto cazzo de stalking, la gente diceva paro paro davanti a testimoni quello che pensava dell’altro e basta.
Sono passati piu di 35 anni da Mi Vendo e Il Triangolo, Renato Zero non è molto cambiato e soprattutto non è cambiato il suo pubblico adorante, fasce colorate sulla fronte, cuoricini pulsanti, orecchie da coniglio in testa.
Tutti in fila ai cancelli del Palalottomatica di Roma, ore prima dell’apertura.
Le 30 date del suo Tour tutto Sold Out se le aspettava?
“Quando sei stato onesto, non ti sei negato alla fatica, un ritorno ce l’hai sicuramente.
Non tutti sono disposti a cancellare le Seychelles, magari in cambio di Torvaianica. Chi mi ha sempre seguito ha capito che non mi sono mai permesso il lusso di allontanarmi dal mio ambito…e il Sold Out è il risultato”.
–
Per questo nuovo Post ho scelto uno stralcio dal libro in vendita alla Mostra.
Bellissimo come Renato esprime il suo concetto di VERITA’ con la sua solita sincerità e romanità!
Ma non ha forse ragione?
E’ vero o non è vero che un tempo le cose la gente se le diceva in faccia?
Io me la ricordo quella Roma lì…ero piccola ma me la ricordo benissimo perché la strada la vivevo anche grazie al negozio di mio padre e quindi assistevo a scene di questo tipo, il mio è un quartiere popolare e sovente capitava di vedere quelle che da noi chiamiamo “piazzate” e quindi la romana che magari inveiva contro un’altra in mezzo alla strada per segnare il territorio ossia il proprio fidanzato, oppure la signora che litigava con un’altra e gliene diceva di tutti i colori…
Io noto che adesso rispetto al passato queste cose accadono molto meno eppure le voci girano lo stesso, le critiche anche….c’è magari uno nel Condominio che sa i fatti privati di tutti e va a spettegolare….oggi le cose in faccia non te le dice più nessuno, quindi vedo molta più falsità, la verità e la sincerità oramai sono doti rare che come ripeto spesso non pagano mai!
Oggi se dici la verità in faccia vieni guardato male, si preferisce l’amico/a che in davanti ti dice tante belle cose e dietro sparla di te, ecco questo nei tempi moderni è molto più frequente!
Altrettanto importante è essere sempre sinceri con noi stessi, guardarci allo specchio e vedere ciò che siamo realmente e non ciò che mostriamo agli altri perché c’è gente capace di mentire persino a se stessa!!!
A pensarci bene invece lo Stalking esiste da sempre solo che oggi gli hanno dato un nome, un tempo non esistevano i cellulari ma le telefonate a casa mute e c’era chi si metteva sotto al palazzo per ore ad aspettare che la vittima uscisse!
Per cui diciamo che qui il discorso cambia rispetto alla verità!
E’ vero Renato non è cambiato dai tempi di Mi vendo è sempre lo stesso ma con la maturità e la saggezza dell’età e questo è molto bello….invece io credo che il suo pubblico sia cambiato, l’amore è immutato ma fortunatamente è cambiato il modo di rapportarsi a lui, non gli fanno più le poste sotto casa a tutte le ore, in molti hanno capito che lo devono trattare come un normale essere umano e avvicinarsi a lui come ad un amico, senza urlare, senza saltargli addosso…ma questo anche grazie a lui che li ha educati!
Certamente Renato sottolinea ancora una volta il fatto di non essersi mai allontanato dalle sue radici, lo dice nelle canzoni ed anche nelle interviste ed è per questo che Roma lo ama così tanto!
Vorrei dire una cosa a cui tengo molto…Renato è uno dei pochi Artisti che l’amore per la sua città non lo ha solo cantato ma anche dimostrato!
Senza fare nomi di altri c’è da dire che molti artisti la propria città l’hanno lasciata andando a vivere altrove!
Lui no…..lui a Roma è nato, a Roma è vissuto e a Roma resterà per tutta la vita ed io credo che questa sia una cosa straordinaria e che lo differenzia da tanti altri…
Divertente quando l’autore dell’intervista dice che è impossibile tradurre il romanesco di Renato Zero…da una parte mi fa sorridere ma dall’altra mi son domandata se lui per caso proviene dalla Svizzera considerato che il romanesco parlato da Renato è quello più comprensibile dalla Sicilia fino in Piemonte!
La Mostra a Roma su Renato Zero è ancora in corso e sarà visitabile fino al 22 Marzo 2015!
Per Info e Biglietti visitate il Sito Ufficiale:
Cla!! Barbiana non mi piace
"Mi piace""Mi piace"
Buon pomeriggio Blogg…
Finalmente anche io approdo con calma!!!!
Debby che bello il tuo racconto….stavolta hai raccontato il tutto nei dettagli ed è meravigliosa questa immagine di Renato!! Certamente lontano dai riflettori come è giusto che sia non si scorda di chi sta male…di chi ha avuto meno fortuna e dunque si trova in difficolta! L’immagine di un Renato cosi affettuoso non fatico ad immaginarla perche lui e’ una persona umana..umile e molto dolce …non avrebbe potuto scrivere tanti pezzi se non avesse un animo anche altruista e attento ai bisogni degli altri…allo stato d’animo degli altri e il fatto che porti doni a questi anziani e quant’altro non fa altro che confermare la persona che è ossia VERA!!!!
Ricordo anche che Renato prese le difese di questa clinica che stava per chiudere…e anche questi gesti denotano attenzione a quello che di sbagliato ci circonda!!! Prendendo le difese di quella clinica ci fa capire che Renato si batte sempre e fa sentire la sua Voce sempre e comunque soprattutto in difesa dei piu deboli…i cosiddetti ultimi….
Bello il tuo commento Barbiana….io la penso come te….Renato non si è mai fermato….sono gli altri che si sono fermati peggio per loro!!! Pensando a Renato appunto lo collegano sempre ai soliti brani…..questo è stato un limite pero Renato ha dimostrato anche ai piu scettici che lui è anche altro e la sua storia lo ha dimostrato!! Pero ancora oggi…quelle note sono sempre quelle che in un certo senso lo inquadrano! Ovvio questo discorso vale per la gente in generale….
Di Renato ho sempre ammirato la sua capacita di trasformazione…..e evoluzione…. ci sono cantanti che campano di rendita facendo uscire raccolte su raccolte inserendo in mezzo qualche inedito giusto cosi ……lui ha sfornato due cd da paura con brani pazzeschi al punto che devo ammettere mi ha stupita tantiissimo perchè non pensavo che potesse ancora regalarci delle canzoni cosi belle e emozionanti…per non parlare del tour!!
Debby si vedendo il video devo dire che fa ancora piu effetto…..
Bacioni a tutteeeee!!!
"Mi piace""Mi piace"
Cla… Barbiana non lo dovevo legge hahahah Barbiana e Claudiana hahahah
Barbì secondo me la ladra delle foto è Sabrina..fidate
fa la vaga perche sti giorni sta coi capelli dritti e nun je va de cercà hahah 
"Mi piace""Mi piace"
Le sta cercando, ha detto che si rivolgera’ a un cugino 😯 non vorrei fosse il cugino tanto famigliare che penso io
dice che ha un filmino del 68 di pochi secondo dove si vedono i nonni che escono dal negozio, gli ho detto manna pure quello
comunque sabrina mi conferma che se la ricorda pure lei la foto che avevamo del negozio con nonno fuori, poi dice che lei non ha preso nessuna foto da casa di mamma….Continua la ricerca del negozio perduto 
"Mi piace""Mi piace"
Lo potevi aggiungere al mio video l’art. 👿 mi sarebbe piaciuto 😦 a volte sei proprio un sangue avariato
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungilo te! Lo sai che nun reggo che FB ripropone sempre le stesse cose a tutti appena commento hahahah
Ma Zia non ha foto??? 😯
"Mi piace""Mi piace"
Avevi scritto ne e’ stata paziente anche mia nonna 🙄 adesso ho capito
"Mi piace""Mi piace"
Effettivamente si, confermo, la Contessa ha commentato male e poco
"Mi piace""Mi piace"
Barbì ma com’è nun capisci mai niente?? 😯
Quando vidi Renato in Clinica non è nel periodo di nonna…ma quando stava male la mamma di Ilaria…
Già gliel’ho fatto vedere su Fb l’articolo a Lauretta!
"Mi piace""Mi piace"
Salve blog 😀
troppo carini i vecchietti che gli dicevano che volevano un’altra pianta agahaha 

Sai Admin che non mi ricordo se quel giorno ci stavo anche io 🙄 ma penso di si, considerando che eri da nonna 🙄 comunque Renato e’ simpaticissimo anche quando fa beneficenza
Hai detto bene Ivana!! Peccato per quelli che si sono fermati al Triangolo e non sono andati avanti, forse sono proprio loro quelli che oggi hanno la lingua piu’ lunga del solito quando devono sparare su Renato…
Non vi nascondo che avrei preferito si fermasse al passato anche qualcuno che ha continuato a seguirlo, ma lo dimentica facilmente non appena lo incontra e si stranisce perche’ Renato non si comporta come vuole lui, mi e’ capitato di sentire questo fastidio e francamente nemmeno ci perdo tanto tempo con questa gente, ovviamente non li ritengo dei veri sorcini.
Admin!! L’art. del negozio puoi postarlo in un commento sul video che ho messo ieri se ti va, cosi Lauretta puo’ leggere 😀
Ciao, riposo ora
"Mi piace""Mi piace"
buongiorno blog 🙂
….sono riuscita a leggere tutti i vostri commenti e in tutti ho ritrovato il mio stesso pensiero…e quello ultimo di Barbara è totalmente condivisibile…il fatto di essere stato un personaggio così particolare agli inizi ha fatto si che per alcuni , Renato Zero sia solo quello dei lustrini , dei capelli lunghi degli zatteroni e di Triangolo e Mi vendo mentre nel corso di questi anni la sua voglia di mettersi in gioco, di rinnovarsi , di affrontare con coraggio un periodo buio e la forza poi di rinascere ancora più forte di prima gli ha permesso di essere senza ombra di dubbio uno degli artisti più completi e capaci dopo più di 40 anni …e devo dire che mi dispiace per quelli che si sono fermati a quello “strano”… non sanno cosa si sono persi e si stanno perdendo…
.
Poi Debby …grazie grazie grazie ….per questo episodio che hai riportato di nuovo , da quando sono qui non l’avevi mai raccontato, e che dire ho i lucciconi…è bellissima questa immagine di Renato e sinceramente non faccio neanche tanta fatica ad immaginarmelo, la tenerezza e l’affetto con cui si rivolge alle persone anziane è la conferma di una sensibilità e umanità d’animo che già traspare in tutti i suoi testi …basta solo citare “nei giardini che nessuno sa”…ed è incredibilmente fantastico avere la certezza che non solo predica ma razzola pure bene …e in silenzio che non è poco e sopratutto da tutti..
Buon sabato a tutti 🙂 🙂
Baciiii
"Mi piace""Mi piace"
Cara Ivanuccia allora mi fa piacere averlo ricordato ancora perche ecco ad esempio tu non lo avevi mai letto e magari neanche tanti lettori attuali…questo tuo intervento mi consente di aggiungere ancora una cosa al riguardo…
Hai citato “Nei giardini che nessuno sa” ebbene colgo l’occasione per dire che il video di questa canzone è stato realizzato proprio nella Clinica Santa Lucia e i protagonisti che vedete nel video non sono attori bensì pazienti veri di quell’Istituto….
Mi piace sottolineare che è un Ospedale molto importante a Roma, una clinica di riabilitazione seria, la migliore in assoluto…ed ora a pensarci bene per un periodo ne è stata paziente anche mia nonna…
Anzi io il Video lo Posto di nuovo perche ora che sapete la storia magari lo vedrete sotto un’altra luce:
https://www.youtube.com/watch?v=nOXZk0m1WoE
"Mi piace""Mi piace"
P.S. E così tanto per ricordare pure in che razza di paese viviamo..un istituto così importante ed eccellente è stato a rischio chiusura…..la solita Sanità nostrana…
E Renato è tra quelli che si è battuto in prima linea per la sopravvivenza di tale Clinica…
"Mi piace""Mi piace"
aho’ ritorno per dire a Grazia di non sentirsi poi così tanto in difetto visto che in questi ultimi giorni ho latitato anch’io ma dai su … sappiamo che quando accade è perchè siamo cotte o comunque abbiamo ritmi che non son sempre facili da gestire e così anche un commento che potrebbe sembrare semplice ci risulta difficile …


😯 mannaggia la pupazza vedi che me so persa anche io sto articolo sul negozio di nonna giusto ? 😯 … vabbè dai … 😦 ce so rimasta troppo male 😦 😦 😦
… che non se po rilegge in privato
.
Comunque na volta parlando con uno che lavora nel campo della produzione discografica e che co Renato c’ha avuto un po’ a che fare nel corso degli anni m’ha detto che Renato potrebbe tener banco per ore e ore a raccontare anedotti sul mondo dello spettacolo, su Roma e su un sacco di cose che gli son capitate negli anni. Perchè oltre ad averne viste e vissute veramente di ogni, lui c’ha proprio sta capacità di racconta’ le cose con simpatia che a detta di questo tizio tutti se ritrovano sempre catalizzati ad ascoltarlo.
.
E questo era per dire che la storia di una città è fatta in primis dalle persone che la vivono giorno per giorno, per strada, uscendo di casa, incontrandosi e anche scontrandosi co gli altri, se necessario, ma vivendo fuori dalle proprie 4 mura, per poi ritrovarsi la sera attorno ad un tavolo a magna’ o a giocare a carte, a ridere e a raccontarsi …
🙂
non so che darei per ascoltare Renato che racconta na qualsiasi cosa senza le telecamere tra i piedi e quindi in totale libertà e relax, il Renato de casa in pantofole insomma
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno e buon sabato blog,

ma poi me ripiglio prometto eh
finalmente riemergo 🙂 … ieri ho finito tutto il mio lavoro in scadenza e così oggi mi godo un week-end di relax e mi ci voleva visto che lo scorso week-end ho lavorato 😯
Mi spiace non essere passata ieri per un saluto prima della nanna, volevo farlo sera ma poi tra una cosa e l’altra m’è scappato 😦
Stamattina però appena rimasta sola in casa oooooooh mi son dedicata solo a me stessa.
Ed eccomi qua. Riletto per bene il post di Debby faccio ora un po’ del mio dovere
Un passaggio in particolare che mi è rimasto impresso più di altri Debby è una cosa che hai scritto tu ovvero quando dici che Renato, in confronto ad altri, il suo amore per Roma non lo ha solo cantato ma lo ha anche dimostrato.
Ecco quando ho letto queste parole io mi sono vista scorrere sotto agli occhi non so quante occasioni in cui lui ha dimostrato con i fatti quanto gli stiano a cuore la città e i suoi abitanti, quelli di solito meno in vista, i più dimenticati, gli ultimi insomma per ricollegarci alla mostra. Penso alla sua presenza negli ospedali in visita ai bambini o alle persone più sfortunate, penso alle carceri dove più volte ha portato dentro e fuori la sua protesta a perché vi potessero essere condizioni più favorevoli alla riabilitazione e non al peggioramento delle stesse, penso alla sua sensibilità verso il problema dell’infanzia abbandonata. Penso a tante occasioni dove tra l’altro i suoi interventi spesso avvengono lontano dalle telecamere o dagli obbiettivi dei giornalisti o dei curiosi. Gesti che denotano umanità, impegno, serietà e in definitiva amore e riconoscenza per ciò che ha ricevuto da Roma e dai romani e che gli ha permesso oggi di vivere in un certo senso da privilegiato. Io sono del parere che se si è portati a donare e a restituire il bene ricevuto è perché c’è di base un amore vero , reale.
Ok ora devo mettermi a cucinare però altrimenti i miei quando tornano me fanno la festa
prima però vado a recuperare i tutti i vostri commenti che avevo accumulato ieri.
Devo dire che sono un po’ stanca mentalmente e quindi Debby non riesco molto a concentrarmi su quello che scrivo o che leggo … per un paio di giorni mi sa che ve ritroverete tra i piedi na specie de fannullona in pratica 🙄
baaaaci
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno al R.Z. Blog!!!!!!
Brava Barbinaaa!!! Con il tuo commento di ieri sera hai dimostrato come si commenta un Post!!!
Beh tutto giusto ciò che hai scritto…benedetto fu quel cambiamento molto intelligente e a passo con i tempi che lo ha fatto diventare il GRANDE RENATO ZERO!!!
Dici bene Laurè…bel commento… verissimo Renato il bene…la beneficenza…li fa in privato..lontano dai riflettori…ed io ne sono testimone come spesso ho raccontato qui sul Blog perche lui ogni anno a Natale e non solo ad esempio si reca alla Clinica di riabilitazione Santa Lucia dove fu ospite anche la sua mamma….ed io un periodo di Natale che purtroppo mi trovavo li per una persona cara lo vidi perche gli infermieri mi dissero che doveva arrivare Renato quel pomeriggio…e infatti lo vidi arrivare…era già buio, ed alcuni anziani lo aspettavano già nel cortile…allora io mi sedetti su di una panchina per assistere in silenzio e con rispetto a questa sua visita strettamente privata…e la dolcezza e la pazienza con cui trattava quei vecchietti mi colpì in modo indescrivibile…lui regalava loro piantine tutte colorate, ed alcuni gli dicevano ” A Renà questa nun me piace vojo quell’altra” hahah e lui con la sua solita voce ironica gli rispondeva “Vuoi questa? Quest’altra? Insomma a nì sbrigate che devo darle pure agli altri” ….e poi ricordo che uno di loro accese delle miccette hahahah che scena
e lui gli disse: ” Che fai gli scoppietti”???
ma aveva un modo di trattarli fantastico, come fossero suoi amici, senza compatirli, ci scherzava, ci parlava…li trattava da persone normalissime e lui stesso lo era…non mi avvicinai….non avrei mai potuto farlo in quell’occasione non sarebbe stato giusto…però avercelo li davanti e vedere che lui le cose non solo le dice ma le fa nel riserbo più assoluto fu per me la conferma che Renato è VERO, UMANO e straordinariamente AFFETTUOSO…
Lo so ve l’ho raccontato tante volte questo episodio ma mi piace ribadirlo ogni volta perche dei tanti incontri che ho avuto con Renato questo è stato quello che più mi è rimasto nel cuore…
Baci a tutte voi ad Animella che se fa sempre gli esami de coscienza hahah a Ivanuccia che è tornata a casa, a Cla Cla che va sempre de corsa e a tutti i lettoriii!!!
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera Blog….
Oggi giornata complicata più che altro sono stata impegnata da questa mattina e dire che sono morta e’ poco!!
Sono passata solo per il solito saluto e poi proseguirò a commentare nei prossimi giorni!!
Barbina il tuo discorso non fa una piega io la penso come te!!!
Baci
Ciao Debby!!!
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera blog 🙂
Il mio pensiero del giorno è il seguente: più sto tra le persone e più amo gli animali 👿
Hai ragione Debby, per quanto mi riguarda ho commentato male questo post e quindi dovrò rimediare.
Vero Barbara, il passato di Renato è schiacciante anche perché talmente unico e dirompente che è impossibile non considerarlo. Però oggi è l’artista che è grazie alla sua storia….tutta una vita praticamente passata a creare magie per il suo pubnlico.
Baci
"Mi piace""Mi piace"
Sera sera blog 😀
Con il passare del tempo mi è piaciuto tanto questo rinnovo, la sua voce poi, diventata con gli anni sempre più potente, calda, mi ha fatto capire di non aver sbagliato a fare quella scelta musicale del passato.
Sono passati piu di 35 anni da Mi Vendo e Il Triangolo, Renato Zero non è molto cambiato e soprattutto non è cambiato il suo pubblico adorante, fasce colorate sulla fronte, cuoricini pulsanti, orecchie da coniglio in testa.
Forse si, il suo pubblico è ovviamente cresciuto ma rimasto tale e fedele con quella piccola voglia di trasgressione che lo ha sempre contraddistinto ogni volta che assiste a un suo concerto. Ma Renato no!! Renato secondo me è cambiato, eccome se è cambiato, la sua magia l’ha fatta proprio in questo cambiamento, non è rimasto ancorato al Triangolo o a Mi Vendo sia musicalmente, sia come personaggio. Invece chissà perchè ogni volta che però si parla di questo artista i suoi attributi sono sempre gli stessi, posso sicuramente capire che quel Renato ha fatto storia, ma secondo me il suo passato a volte ha oscurato un pochino il presente, non parlo ovviamente di noi che lo amiamo, ma dei media, i quali gli attribuiscono più o meno sempre le stesse cose. Invece è stato un cambiamento profondo e radicale, una grande rinascita che se non fosse stata affrontata con tanto coraggio e voglia di stare sempre al passo con i tempi, oggi sarebbe rimasto solo uno Zero. In fondo lo diciamo spesso qui sul blog, che si accorgono sempre poco di quello che Renato inventa, crea, forse chissà, perchè il materiale mediatico è stato sempre poco
A volte, mi capita di pensare al futuro in senso musicale, e mi rendo sempre più conto, che si, non potrà mai più esistere un artista cosi storico a 360^ gradi, e non lo dico solo per puro sorcismo, ma i fatti, la sua carriera, il suo coraggio, la sua età che ancora gli permette di stare su quel palco come a 30anni dimostra l’evidenza.
E allora sapete che vi dico….santo quel giorno che ha deciso di cambiare e non restare dentro al Triangolo, oppure vendersi dietro qualche casa discografica solo per uso commerciale (la sua musica ne è la prova) oppure, restare dentro quel cielo in eterno. 😉
"Mi piace""Mi piace"
Buon pomeriggio blog
…e torno sui miei passi adesso si è inevitabile percorrerò a ritroso un viaggio che mi costa lacrime….
adesso a parte le lacrime penso che ritornare sui propri passi sia doveroso quando i passi ti portano fuori strada….quindi dopo aver ammesso di non aver capito una parte del post posso dire che probabilmente mi sono fatta deviare da un pò di sana e buona “invidia” per questa meravigliosa città , per i suoi abitanti così veri sinceri e cristallini , e qui sul blog ne abbiamo un ottimo esempio con le sorelline e Claudiuccio e sopratutto una sana e buona “invidia” verso la città che ha dato i natali ad un’ artista che come ha ricordato già qualcuno , insieme a Sordi, rappresenta in modo eccellente Roma e la romanità….. non fraintendetemi …”invidia” nel senso che mi sarebbe piaciuto far parte di questa città perchè è fuori discussione l’amore , la stima, la gratitudine che Renato ha, ed è totalmente ricambiato, verso Roma e i romani…ma non sono nata a Roma e quindi me toccherà rosicà per sempre
Considerando , Admin, che lascerai il post anche per la prossima settimana cercherò di recuperare nei prossimi giorni perchè….non è mai facile un ritorno non è impresa da niente….
c’ho nà marea di cose che mi aspettano 👿
Baciiii a tutte/i
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno blog 🙂
Sono qua Barbara…ieri ho aperto la foto del mio uomo ideale secondo Debby ed ho avuto tanto paura che ho chiusto tutto
scusate ma esco spesso in questi ultimi tempi 😆
chissa, forse da giovane era bello ma è troppo vecchio
continua di cercare, troverai qualcuno che mi conviene 😉
Sul serio è stata una giornata impegnativa a tutti i livelli ed è cosi anche oggi! Sono passata tardi ieri sera ma non ho avuto il coraggio di leggervi e non avrei avuto la capacità di capirvi
Oddio Debby 😯 non si puo guardare sto vecchio…ho preso paura 😯
No Debby, no m’hai raccontato quella volta di Renato insieme a tua nonna. È una storia d’amore ormai lunga 😳
Con chi ha trascorso il week ? Me lo devi dire visto che t’ho mostrata quella foto
Il video lo guardero ma non adesso ne questo week end….al lavoro è il caos e ho un paio di appuntamenti sto week end.
Non so se avro modo di ripassare prima della prossima settimana quindi vi auguro in anticipo un buon week end, baci 😉
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno blog 😀
io resto sul guerriero fantastica 😀
Contessina!! La nuova canzone di Mengoni mi fa cagare
E’ presto, cio’ sonno, e non ho una minchia da raccontarvi, se la risentimo dopo, ciaooooooo
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno al R.Z. Blog!!
Non ho tempo ne voglia di scrivere un nuovo Post anche perche questo lo state commentando poco e malissimo 😯 per cui ve lo tenete un’altra settimana e se non sarò soddisfatta un’altra settimana ancora e così via
Vanys ma hai letto i precedenti commenti?? 🙄 Ti piace o no l’uomo che ho trovato per te?? 🙄
Animè ti ricordi pure di quel bel brano e brava hahahah
e la canzone di Mengoni nuova ancora non l’ho ascoltata 🙄 Smackkk!
Cla? Ma tu che hai paura di tutto non avevi paura pure della bicicletta?? 🙄
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera blog 🙂
Sono disperata con il maltempo e la pioggia che non smette mai di cadere 👿 😦
è vero quando si dice che oggi tutti spiano i vicini di casa per poi poter raccontare qua e la quello che hanno sentito e o che pensano aver sentito o capito. Io sono abbastanza discreta, e odio chi passa il tempo dietro la sua finestra a guardare chi entra e chi esce, a uscire di casa come per caso per poi poter vivere al primo posto cio che succede nell’appartamento vicino. Quanto male si puo fare intorno a se quando le lingue sono pronti a spettegolare. Ognuno dovrebbe fare i cxx suoi e basta. Come si dice, la mia liberta finisce dove inizia quella dell’altro !
Per quanto riguarda le persone che non dicono la verità in faccia e ti regalano sempre dei bel sorrisi….non dobbiamo fidarci di quelle persone, mi diffido di chi sorride troppo. A me la gente dice spesso che faccio paura, che non sembro simpatica perchè quando cammino per la strada o nell’ufficio, non ho sulla mia faccia sto sorriso stupido 😆 Sorrido quando voglio e alle persone verso cui provo affetto.
Come canta Renato,è meglio un nemico sincero che un’amico falso o che dietro le nostre spalle dice del male. Ferisce di piu quando si tratta della famiglia.
so morta….vado a nanna….buona notte 😉
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera 🙂
Debby, il tempo del sorcio per me è passato e Lauretta scrive bene ed è molto più presente di me 😦 questa mancanza di tempo fatico a farmela andare bene 👿 infatti mi sono persa il link
Quante emozioni nei vostri racconti, certo avrei preferito cadere dalla bici sull’asfalto di Piazza Navona piuttosto che altrove
quanti bei ricordi per voi 😉
A proposito di quanto diceva Valeria, mi spiace molto che Renato non sia menzionato e capito per quel che vale, ma è un discorso ormai vecchio che ahimè non cambierà se non più avanti e non ci voglio nemmeno pensare.
ma credo, anche ci andasse, sempre a Roma tornerebbe.
Solo a leggere il commento di ieri, di Debby, mi è venuta la malinconia perchè Renato è un pezzo di Roma e quando lui dice “mi sono dato con onestà, senza allontanarmi dal mio ambito” quelle parole le dice pensando alla sua vita per le strade della sua città e in mezzo ai romani. I romani hanno il privilegio di vivere il suo tempo e quando si ama un artista, uno dei desideri più grandi è riuscire proprio a viverlo.
Che poi sappiamo bene perchè lui non va alle Seychelles
Che il romano di Renato sia incomprensibile 🙄 non è affatto vero e lo dice una che di romano non ha nulla…a proposito mi è venuto in mente quando la nostra Admin ci fece tradurre tutta Ali-mo e Tacci-tu ahaha che ridere allora se il giornalista sentiva quella che avrebbe detto
Ora vado fuori tema per dire che ieri sera ho ascoltato una delle nuove canzoni Mengoni…Esseri umani ed è proprio bella!
Un saluto a tutte e un bacetto per Debby 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Infatti perche me chiedo quando me ricapita sto momento de gloria??
pero’ niente da fare la bicicletta è arrivata per la mia gioia….beh lo stesso giorno che l’ho ritirata ho piantato un volo che ancora un po me ammazzoooo….stavo in vacanza appunto con i miei nonni e i miei non hanno mai saputo di quel volo ah ah ….ho raccontato molto piu avanti il tutto 
Cmq questi racconti di biciclette varie e cadute a terra ah ah mi sono ricordata che pure io scorrazzavo di qua e di la..e una volta ancora un po ci rimango secca
I miei nonni mi avevano regalato una bella bicicletta rossa fiammante contro il parere dei miei genitori che dicevano che ne avevo gia una e mi bastava
Cmq sorelline bellissime quell’articolooooo….deve esser stato molto emozionante leggerlo e ovviamente vivere quei periodi!!!
Baciiii
"Mi piace""Mi piace"
Io so sempre attentaaaaaaa !!!
So sempre sul pezzo ahshsh
"Mi piace""Mi piace"
Come se la ride Cla Cla da quando le ho detto bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
"Mi piace""Mi piace"
Ahah Debby sai mo che curiosità scateneraiiiiiii ahshdhdh
"Mi piace""Mi piace"
hahah Visto Cla Cla? Te conviene sta sempre attenta hahah
"Mi piace""Mi piace"
Hai fatto bene Admin 😯 mi ero leggermente preoccupata
"Mi piace""Mi piace"
Io lo avevo ritagliato l’articolo, ma vai a sapere poi dove caxxo l’ho messo
comunque anche quello che hai messo e’ bello!!
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno a tutto il condominio. .
Ho letto l’articolo ..negozio storico…anche voi un pezzo della Roma vera e autentica come dice bene Claudio..
Ma Lino era il vostro nonno ?
Che bei ricordi e vedete quante storie di vita ed emozioni si raccontano in questo spazio. .
Un abbraccio Debby ,Barbara e grazie s tutte voi tesorine Lauretta ,Cla , Grazia , Vane ed Ivana al mare. …..
"Mi piace""Mi piace"
No cara Vale, Lino ossia Livio perche il nome è sbagliato
non era nostro nonno…ma un fido collaboratore diventato cmq nostro parente…perche lui fin da ragazzo fu preso a lavorare nel loro negozio, ma trascorreva con noi qualsiasi ricorrenza, festività, vacanze….per noi era oramai un parente..non si è mai sposato..mai ha avuto figli…è restato tutta la sua vita in quel negozio che amava tantissimo…e alla morte di mia nonna purtroppo subì un vero e proprio shock…ma questa è tutta un’altra storia…
"Mi piace""Mi piace"
Cmq per la Cronaca soprattutto per questioni di Privacy ho tolto il Link quindi chi lo ha visto lo ha visto!
"Mi piace""Mi piace"
I miei elogi sono durati poco ….
Voglio elogiiii tutti i giorniiiiiii
"Mi piace""Mi piace"
Ahahhaahaha Admin oddioooo linooooo lui chi e’?? Ahahahahah chissa’ forse intendevano livio 🙄 ma resta di fatto che non portava il nostro cognome ahahaahah in fondo aho’ pure se era caro zietto tu lo sai lo scoop no!! Quindi sempre in famiglia se rimaneva ahahahaha
Comunque, un emozione, rileggere questo articolo 😦
"Mi piace""Mi piace"
hahahahah Barbìììì vabbè mo non entriamo nelle trame stile Beautiful hahahah
Cmq era meglio l’Articolo del Messaggero che scriveva molto di nonna ma online nun lo ritrovo 👿
Cla Cla brava bravaaa hahah
"Mi piace""Mi piace"
Non tutti vanno a legge??? Ahahahah
"Mi piace""Mi piace"
Ovvio per tutto il restoooo ossia pezzo di Piazza Navona in pratica un pezzo de Roma che camminaaaa come Renato!!!
"Mi piace""Mi piace"
AHAHSH lo sapevo …
Ho scritto de corsaaaaa come al solito
Che sto dal cell ahshsh
Certo senza cognome ahshshshd ma se legge
Comunque ahshsh
Che emozione per voiiiiiiiiii!!! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Vabbè magari non tutti vanno a legge scemaaaaaaa Cla scemaaaaaaa
Vedi da brava già sei passata a scema hahahah
"Mi piace""Mi piace"
Buon pomeriggio…
‘Vecchio negozio Cicli
Trovato ihih…,
A dopo
"Mi piace""Mi piace"
Cla!!!!!!!!!!!!!!!! Senza cognome ehhhhhhhhhhhhhh
Cmq non vecchio…bensì Un Pezzo di Piazza Navona il che è ben diverso
"Mi piace""Mi piace"
Admin!! Chissa’ se Renato se lo ricorda il negozio? 😀 Ecco cosa potrei chiedergli se lo incontro
Vanyssss do caxxo stai 🙄 
Ivanuccia!! Su su, in fondo anche la mia anima Vanysss te venuta dietro ahahahah
"Mi piace""Mi piace"
Barbì su Youtube nei film der Monnezza c’è..vedi bene….ho dato un’occhiata!
Cmq in questo Articolo che vi posto c’è qualcosa di molto importante vediamo se sarete cosi brave da individuarlo 😉
"Mi piace""Mi piace"
Barbì.. ma Lino??? hahahahahahah leggi bene
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahahahha Admin!! Alla ricerca del negozio perduto mi fa proprio ridere
tutta colpa del bar accanto che voleva fare secca nonnina per accaparrarselo e ingrandirsi 👿 che poi dopo ci sono pure riusciti 😦 grazie al nostro furbacchione di zio 
"Mi piace""Mi piace"
Lauretta hahahah l’albero dove ti sei sfranta mi ha fatto ridere il fatto che pensavi l’avesseto spostato
ma lo sai che mi hai ricordato una cosa orrenda successa anche a me con la bici 😯 avevo circa 11anni e alle spalle dell’edificio dove c’era il negozio di mio padre vi era una bella discesa che la sottoscritta deficente insieme a cugina incorporata dietro un bel giorno ha deciso di farla provando l’ebrezza della velocita’ in discesa 😯 porca vacca mi sono praticamente fatta tutta la discesa con le ginocchia e considerate che l’asfalto era tutto sdrucciolevole, ancora oggi se ci penso mi vengono i brividi…insomma in parole povere mi ha raccolto il portiere portandomi in braccio da mia madre che a momento sviene per il sangue che perdevo, mi hanno portato in ospedale e fasciato tutte le gambe e sono stata per un mese circa con delle ferite enormi che non mi facevano piu’ camminare per il dolore, purtroppo anche io ancora oggi porto i segni delle cicatrici…diciamo, che a piazza navona avevo qualche santo in paradiso quando tentavo di sfragnermi fra le due colonnine 

Mannaggia, caxxo, aho’ fra le vecchie foto di mamma ancora non riesco a reperire nulla, ho chiesto aiuto ad una mia cara zia, vediamo se mi puo’ aiutare lei, altrimenti so cosa fare ma mi ci vuole tempo, ce’ un mitico film di Tomas Milian dove nel finale viene ripreso il negozio di nonna che si vede benissimo 😀 casomai estrapolo da li 😀 abbiate fede, vinceroooooo’ vince rooooooooo’
"Mi piace""Mi piace"
Si ragazze e’ vero! ! Immagine di copertina che avevo messo e’ la foto di un quadro che tengo in casa 😀 ma la foto originale sara’ un’altra cosa…sono alla ricerca della foto, non sara’ facile reperirla ma ci provero’ 😀 Laure’ purtroppo foto in bici a piazza navona non ne abbiamo 😦 ma ho altre foto in bici al negozio di papa’ 😀 se le trovo le postero’ 😀
"Mi piace""Mi piace"
Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!!!
Eccomi qui pronta per insultarvi un altro pòòòòòòò!!! Forza avanti..sotto a chi tocca 👿
Iva tranquilla, c’è qui Debbyzero..questa è una Scuola di Zero unica in Italia, io sto qui per insegnarvi la Vita di Renato Zero che è un tutt’uno con la sua vita Artistica, Renato Zero non sarebbe diventato Renato Zero se non avesse vissuto quei marciapiedi, quelle periferie..la sua gente!
Ed eccomi qui pronta a cazziarvi
ad insegnarvi lo Zeropensiero e pure lo Zerocomportamento 👿 perche siete na massa de capre indisciplinate 👿 è faticoso lo so ma è la mia Mission Impossible
ma te piuttosto che ce stai a fa co sto tempo all’Isola d’Elba??? 😯 sarà per lavoro?? Mah!!
Che belle tutte che ricordano i tempi in cui andavano in bicicletta 🙄 in cui se schiantavano contro gli alberi
brava Lauretta brava mo capisco perche c’hai sta testa è stata colpa dell’albero hahahah 
Certo pure Animella però che vuol far concorrenza a Lauretta con i suoi scritti impeccabili…Animè tu potresti pure esse candidata al Sorcio d’oro ma è il tempo che te frega..cioè Lauretta si da molto di più
perciò come se diceva ai tempi della scuola hai le capacità ma nun te impegni 
Brava Vale ottime osservazioni ma Renato è e resterà incompreso da molti per il suo gran talento e come sempre diciamo sarà celebrato poi… 👿
Daje Barbì alla ricerca del negozio perduto
Baci a tutte pure a Cla Cla che è troppo brava
brava Cla bravaaaaaa 
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno blog 🙂
Dunque Barbara io ricordo la foto di un quadro del negozio di Piazza Navona che avevi messo su fb….e non mi prendere per il cul
Buon pranzo 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Blog,


Barbina m’hai fatto ricordare le mie rovinose avventure in bici da bambina ahahahah
A me non è sempre andata bene come a te
Io purtroppo un giorno a 8 anni me so sfranta sull’asfalto perché lo slalom tra gli alberi del viale ai giardini nun m’è riuscito come l’altre volte 🙄 … ho sempre sostenuto che secondo me quel giorno st’albero del caxxo l’avevano spostato 🙄 ahahahah
ancora c’ho le cicatrici sulle ginocchia
hihihihih
.
Metti metti la foto del negozio di nonna daiiii
Quella sera m’avete fatto vedere dove stava ma vederlo quando era ancora in funzione sarà più bello 🙂
Barbina metti pure na foto tua da bambina in bici a piazza Navona daiiiiii e pure di Debbyyyyyy
.
devo lavora’ devo lavora’ devo lavora’ devo lavora’ devo lavora’ devo lavora’
😯
Baciiii
"Mi piace""Mi piace"
Barbie tu hai la stoffa del leader!!!
Metti fotooooo ma forse l’avevi già messa o sbaglio ?
Io me ricordo di una foto o forse era un quadro…
Baci
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno blog 😀
non e’ che facevo nulla di speciale…dunque, tutte le domeniche piu’ o meno con la mia famiglia andavamo a trovare mia nonna a piazza navona, come tutti sapete lei aveva questo negozio di cicli dove affittava e riparava biciclette (appena trovo una foto del negozio la voglio mettere solo per voi su fb 😀 ) quindi io mi prendevo una bicicletta bella, quasi nuova, e mi nonna rosicava sempre perche’ me voleva molla’ quelle piu’ vecchie
poi come una pazza cominciavo a girare intorno alla piazza e quando arrivavo alla salitella dell’ambasciata del Brasile (l’avete presente??
ecco, tutto qui
pero’ gia’ si notava che ero forte vero Cla
lo dimostra il fatto che capo ero con la bici 
ma purtroppo non entro piu’ fra le due colonnine 


Ma che bello per me appagare la vostra curiosita’ della bici per la gioia di Admin
quella con due colonnine laterali, accelleravo la mia velocita’ sfidando il passaggio tra le due colonne e non mi sono mai sfranta
Ancora oggi vorrei provare questa sfida
Contessa!! Sublime racconto il tuo, quando ti leggo che dire, mi viene voglia di tornare a scuola per aggiornare la mia cultura
Buona giornata blog 😀 Lo volete vedere il negozio di nonnina? 😀 Perche’ se non ve frega un caxxo ahahahahah manco ce perdo tempo a mettere la foto
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno blog 🙂
…ma quanto avetr scritto e quanti diavoletti , e anche se non sono riuscita a leggere tutto ..ho intuito a chi erano indirizzati…. 😦 scusa Admin..ogni tanto vado fuori dai binari….cercherò di stare più attenta nel leggere i post…non riesco dal cell a vedere il video..lo guarderò appena ritorno..e tenterò pure di commentare meglio ..
Baci dall’ isola !!!
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Blog!!!!
Lo vedi Barbie tutti vogliono sapereee dunque parla!!!
Ciao Vale un abbraccio!!! Esatto dici bene di lui si parla sempre di meno rispetto agli altri nonostante appunto il suo enorme successo quando esce con un tour o qualsiasi altra cosa!!! Questa cosa mi fa arrabbiare perché non è giusto! Sempre in bilico tra il palco e il marciapiede tanto per stare in tema e tanta fatica ..tanta gavetta… Ecco dico solo che la sua storia meriterebbe più attenzione così come tante sue canzoni!!!
Bacioni a tuttiiiiiii!!!
Ciao Debby!!!! Voglio elogi come ieri ahsh
"Mi piace""Mi piace"
Rieccomi…
Roma il palcoscenico ideale e ciò che faremo, sarà per la città ed i romani, quelli veri che ormai sono fuori dal centro storico…più chiaro di così!
Sai che ti dico Renatino, che per il Sei Zero hai fatto benissimo a stare nella tua meravigliosa città perchè altrove sarebbe stato una meraviglia senza la giusta scenografia 😉
Aggiungo ancora che i racconti di Renatino a Piazza Navona sono indelebili per me…la storia delle chiavi nel tombimo troppo carina, lo immagino
grazie Animella!
Vanessa 😯 bello il tuo uomo ideale
Vi abbraccio tutti, con la curiosità di cosa faceva Barbara con la bici…
Un abbraccio Valeria, ciao Debby
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera 🙄
Ammazza quanto avete scritto, di tutto proprio! Che dire quando arriva Claudiuccio ce ne accorgiamo, bellissimo il tuo commento, mi pareva di vedere immagini da un film dalla Roma di quei tempi. Troppo forte nonna Ada ahahah più cristallina di così, impossibile
quante infinite rotture di scatole gli hanno provocato dal resto della penisola
così per Amo tour ha terminato al nord reclamato a gran voce, dimostrando che il legame con la sua città non ha paragoni e che, come già detto da voi, seguire Renato ed averlo capito sono due cose diverse. Forse è anche per questo che è sempre stato oggetto di amore e odio senza mezze misure.
Che bella la sincera genuinità di quei tempi, ora mille paranoie per apparire ciò che non si è e tanta frustrazione, perchè non venitemi a dire che si sta bene quando si finge.
Beh sui sold out, i dati sono chiari e le scelte di Renato pure, ossia Roma, Renato, AmoR
Eppure avvicinarsi a lui è meraviglioso perchè si ha la percezione di quanto sia rimasto fedele a se stesso e di quanto possa far bene la sincerità ed il coraggio.
Bello il discorso di Figli del sogno citato da Claudia, più chiaro di così!
Animella oggi te sei divertita eh
ma mi chiedevo 🙄 le pulizie…non è che vuoi ripulì il blog 
Ora vado a vedere il link e torno…
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera ..
Barbara che ce facevi con la bici …posso saperlo …se vuoi eh ….
Cla vero troppo riduttivo e basta con le imitazioni piu stupide , mi hanno stufato …e mi fanno pure arrabbiare (Panariello a parte si intende…) …
Renato sempre sminuito rispetto ad altri artisti e che cavolo … Tutti i sold out romani dello scorso anno e i concerti su e giù per l’italia , passati quasi sotto silenzio. ..Altri fanno cinque date e giu servizi a manetta. ..
Non capiranno mai una pera oppure non conviene mettere in risalto una persona che si è fatta da sola , senza appoggi politici o di altra natura..
Scusa Debby ho un po deviato il discorso.
Quanto mi fsnno inc….ste cose non sapete! !!
Giudicano e valutano tutti senza conoscere …e senza la giusta preparazione. . Costa troppo metterci la testa non so …
uffi…
"Mi piace""Mi piace"
Barbie nun me prende in giro con i brava ahshsh
Certo che lo voglio sapereeeee poi come racconti tu le cose ahshsh
Parlaaaaaaa
"Mi piace""Mi piace"
Brava Cla bravaaaaaaaaaa
che meraviglia per me raccontarlo perche’ non lo avevo mai raccontato 
Ma veramente vuoi sapere della bici Cla
"Mi piace""Mi piace"
A me piacerebbe solo che Renato fosse compreso di più da tutti o meglio vorrei che la sua storia di cantante e uomo venisse maggiormente portata a conoscenza perché noi sappiamo la sua gavetta la sua storia i suoi vari momenti ma tanti non sanno davvero niente !!
Cioè vedono in Renato.. Mi vendo Triangolo e questo e’ troppo riduttivo ..
E vorrei venisse fatto ora!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Brava Cla bravaaaaaaaaaaaaa
Certo che ricordo quell’intervista, certe cose nun me le scordo
"Mi piace""Mi piace"
Non mi ricapitera mai piuuuuuuu!!!!
Ti ricordi poi Debby di quella intervista che fece in mezzo alla strada ahshshsh a Roma sempre ovvio !!! Noi stavamo in vacanza bei tempi e voi sorelline quanto avevate gongolato ahshshshsh
"Mi piace""Mi piace"
Barbie ah ah poi rido perchè raccontaaa sti fatti privatiii….. namo suuuu
Che facevi con sta biciiiiii???????
"Mi piace""Mi piace"
Brava Cla Cla bravaaa
Vedi cosa hai riportato?
Quel discorso di Figli del Sogno…le legnate prese dai romani che tanto gli hanno fatto bene..già complici e giudici!!!
Brava Cla brava hahahah oggi te sei beccata 2000 brava per tutte le tue citazioni e quanno te ricapita hahahah
Perche quel rapporto avuto con la strada….con i romani che le cose non gliele mandavano a dire appunto ma gliele dicevano in faccia e a tutt’oggi lo fanno..gli è servito a crescere, a cambiare a capire quando sbagliava ed è questo che lo ha reso il grande RENATO ZERO!
Brava, Cla brava
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera……..
bocca mia taciii!!!

Barbie e poi mi chiedi perche’ in sti giorni ridoooo……ah ah che me lo chiedi a faaaaaa???
Oddio quanto avete scrittooo….quando leggo tanta roba tutta insieme poi mi confondo a scrivere perchè troppe cose da diiiii!!!
Vabbe sulla storia dei sold out credo di essere stata chiara…e dunque a quella domanda Renato poteva risponde solo come ha risposto!!
Ma certamente quei sold out se li aspettava perche’ lui sa benissimo che tipo di rapporto ha con il pubblico…sa bene chi ha davanti perchè con quel pubblico e’ cresciuto…vi ricordate che bel discorso a Figli del sogno quando disse appunto che anche dai Romani ha ricevuto delle legnate e che se non fosse stato anche per quelle magari oggi non sarebbe chi e’? Complici e giudici penso sia una definizione perfetta….la stessa definizione che si potrebbe utilizzare per descrivere un amico….dunque devo dire perfetta definizione!!
Renato poi ha mantenuto una grande umilta’….rispetto ad altri artisti!!!
Renato una volta disse che fece un passo indiertro quando si era accorto che vedeva i suoi amici e affetti piu cari troppo lontani e piccoli….
Certo quando il successo ti travolge completamente e ti porta su e su c’e il rischio di perdere di vista appunto quella che è la tua vita e anche gli amici e Renato capi appunto che era meglio fare un passo indietro!
Nel video dice cose interessanti come sempre…e quando parla di Roma lo fa sempre con tanto tanto affetto….e lo fa spesso praticamente sempre anche questo denota appunto cosa rappresenta questa citta’ per lui e cosa rappresentano i Romani!!
Claudiooo….il tuo commento è da incorniciare ah ah ah….sono scoppiata a ridere ….nonnina bella tosta e gagliarda eh
Debby mo fai gli indovinelli?
Baciiiii
"Mi piace""Mi piace"
Ma no daiiiii, mi astengo nel raccontare cose cosi private
"Mi piace""Mi piace"
Ma 🙄 Admin 🙄 sei sicura, ma proprio sicura che ti ho gia’ raccontato cosa facevo a Piazza Navona con la bici 😯 io non ricordo affatto di averterlo mai menzionato ahahahah
"Mi piace""Mi piace"
😯 Barbì credo di ricordarmelo 😯 🙄 ma se vuoi raccontarlo a tutti
so che ti piace raccontarlo hahah 
"Mi piace""Mi piace"
Si si, ho finito adesso di guardarlo il video, ma piu’ che io, direi che deve essere dedicato alle zucche vuote ahaahhaah
cosi si renderanno conto che intende Renato con Roma 

Poracce pero’…ma come fanno a sopportarci
"Mi piace""Mi piace"
Admin!! Bisogna che tornamo prima o poi a magnasse uno degli anitpasti da paura de Claudiuccio
"Mi piace""Mi piace"
Admin!! E poi non sanno che idraulico meraviglioso hai trovato per la mia gioia haahhahahh
ma che dici…je potrebbe piace’ a Renato il risotto alla zucca 🙄 no, sai me devo prepara’ e se sona quel citofono ahahahahahah
quante metafore, le capirete 🙄 
"Mi piace""Mi piace"
Barbinaaa hahahahahahahah e piantalaaaa hahahahah certo il mio Idraulico non è male hahahahah
piu che altro tu non avrai più rogne 
Certo chissà se Renato gradisce risotto alla zucca hahah non credo
Si dai torniamo a magnà da Claudiuccio mioooo!!! Ho già fame gnam gnam
Barbì te lo sei guardato il video?
Cmq no grazie
…lo so a memoria cosa facevi con la bici a Piazza Navona hahah non ne posso piùùùùùùùùùùùù 😯 
"Mi piace""Mi piace"
Claudiuccioooooo il tuo racconto che dire, sempre mitico sei, la tua romanita’ e’ unica, ma come ha detto Admin anche da noi non si scherzava
nonnetta mia tanto tenera e dolce 😯
e’ stato il fulcro della nostra famiglia, e quando racconti della tua mi torna sempre in mente la mia, stampi di romanita’ che non ci saranno mai piu’, veri e cristallini, una generazione che le cose non te le mandava certo a dire ma te le sparava faccia a faccia, quanta sincerita’ ora utopia purtroppo….
quanti giretti con la bici in quella piazza navona meravigliosa, quanti ricordi…Admin!! Vuoi che ti racconto cosa facevo con la bici ahahahahh
Admin!! Ahahha si si nonna che gran zuccherino come trattava i suoi clienti
"Mi piace""Mi piace"
ahahahahah

mo devo galoppare … ma nun c’ho un caxxo de voja 🙄 vojo sta in vacanza da subito 
nooooooooo
trattieniti …. è mejo che sto gossip te lo digerisci in privato va ahahahahah
che poi vabbè in parte me posso immagina’ qualcosina 🙄
ma ste pulizie però … mah 🙄
però te leggo tanto divertita quindi sarà sicuramente na cosa bella
.
agli ordini admin … er video me lo devo rivedere con calma perché nun è che me ricordo tutto …
tieni sto post n’altra settimana te prego perché fino a sabato sto messa da schifo qua …
oggi poi m’avete distratta dal lavoro che nun me so spiega’ aho’ 👿
mannaggia
"Mi piace""Mi piace"
Invece oggi io Laurè so tutta libera per infastidirvi hahahahah
Vediamo 🙄 la seconda dose de insulti vi arriva domani hahahah
Oggi poi mi pongo tante domande..tipo perche tutti quelli che evadono il fisco dicono sempre che so innocenti?? 🙄
Perche i romanisti che Sabato dovranno recarsi a Rotterdam per la partita di ritorno hanno già una Rotterdam blindata, con pub chiusi, agenti ovunque, arresto facile, una trasferta blindata con addirittura le Fan Zone dalle quali non possono uscire..mentre a Roma loro hanno scorazzato liberamente ubriachi distruggendoci la città?
Ah già………….perche viviamo in Italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Da noi le linee dure nun esistono!
E poco conta se i tifosi Olandesi hanno creato magliette nere con sopra la foto della Barcaccia con su scritto Je suis Fountain e sotto ancora “stavamo solo scherzando ci vediamo Giovedi e vi accoltelliamo”……………………………………………………..
Cioè se i romanisti vanno li spaccano la città e li ammazzano io sarei fiera di loro…peccato che invece solo in Italia tutto ciò è “legale” altrove te spediscono in cella senza manco riuscire ad alzare un dito!
Tranquille…sfogo del tutto personale…non centra con i commenti ne col Post ma ogni tanto sto Blog pubblico lo uso pure per dire la mia su ciò che veramente mi fa incazzare nella vita! 👿
"Mi piace""Mi piace"
Ricetta di risotto alla zucca
leggete il blog e prendete spunto 
qui non potete nemmeno immaginare che prima o poi Renato me lo ritrovo a cena ahahahahah 

Ma che ve credete voi plebe
Anima mia Vanysss!! Fammi sapere se l’uomo dei tuoi sogni consigliato da Admin ha fatto scattare un colpo di fulmine
"Mi piace""Mi piace"
Debby t’ho fatto un complimento a dirti che sei fija de Zero per dire che sei sempre sincera e schietta come lui che se c’è da fa una tirata d’orecchie la fai senza farti problemi
🙄 ma che nun s’era capito ? 🙄
🙂
Ma noooo su sta storia dei sold out era per ridere sul fatto che sia Vanys che Ivana non avevano capito il senso e allora ho detto che siccome tirava sta aria oggi era mejo commenta’ n’altro passaggio 🙄
… che bei racconti che m’hai fatto quella sera 😀 uh che nostalgiaaaaaaaa
te sei passata un bel week eh ? 
.
Ma per me è più che chiaro il senso di quella frase nell’ambito dell’intervista e poi Renato l’ha pure ripetuto in tante occasioni che lui ha sempre fatto delle scelte precise legate al suo lavoro, che è la sua stessa vita in definitiva, e siccome sappiamo bene che la sua vita è a Roma con radici talmente profonde che non s’allontana mai più di tanto da lei, le conclusioni si traggono molto facilmente senza andare a cercare chissà quali interpretazioni. Sti sold out di Roma sono normali per Renato perché lui c’ha un rapporto ormai familiare con i suoi romani. E’ più che naturale e legittimo. Ed è pure vero che noi pellegrine sto privilegio lo invidiamo tanto ma nel senso buono ovvio. Ma ripeto è giusto così … Roma è la sua casa e la sua vita e Roma non è solo “i monumenti”, Roma è soprattutto “i romani”.
.
Uuuuuh la storia delle chiavi nel tombino Debby me la ricordo e come
.
Comunque Renato può stare tranquillo perché questo è il luogo dove sicuramente ci occupiamo, più che in ogni altro luogo sul web, esclusivamente della sua arte, della sua musica, del suo lavoro e di come tutto ciò entra a far parte delle nostre vite.
Credo che questo possa essere un riscontro molto positivo per lui visto tutto quello che circola oggi come oggi in rete.
Niente gossip o pettegolezzi o foto rubate.
E tutto questo grazie a te Debby che hai sempre mantenuto una linea coerente e nel segno del rispetto di Renato e del suo lavoro.
Certo ci permettiamo qualche risata e un po’ di ironia proprio perché lui è il nostro primo maestro in questo.
Insomma dovrebbe essere fiero di cosa si riesce a costruire tra persone lontane e che non si conoscono o non si conoscevano (e che non sono nemmeno romane). E tutto tramite lui anche se a sua insaputa
La musica è un mezzo davvero meraviglioso per unire le persone e Renato è uno di quelli che ha colto al meglio questo aspetto regalandoci canzoni con significati e messaggi spesso rivolti all’importanza dei rapporti umani.
.
Brava brava Admin
a sto giro vi bacio tutte va …. una per una !!!
"Mi piace""Mi piace"
Eppure Lauretta…mo tu che dici qui niente gossip ecc. ecc. tu nun sai quanto vorrei fa la gossippara io in sto momento hahahah
Ho scoperto aho sei te che me susciti commenti nel bene e nel male 🙄
Certo un gossip ce l’avrei…ma te lo dovrei raccontà in forma privatissima
Però na cosa la potrei di…potrei pure diventà la donna delle pulizie più famosa d’Italia hahahahahah
Vabbè vabbè incomprensibile questa lo so
Laurè cmq ci tengo che pure tu ti veda quel video postato e tu che ben scrivi…azioni come mo er cervello e me lo commenti con la tua bella scrittura
Tranquilla cmq er Sorcio d’Oro quest’anno sarà tuo a meno che qualcuna nel rally finale te supera hahahah
"Mi piace""Mi piace"
Certo Barbì come dice na famosa canzone tra volgo e galateo hahahah er galateo so io..se intende
"Mi piace""Mi piace"
Al Seizero i fans pure se lamentavano che i concerti erano a Roma ma io
Dico e dove doveva festeggia?????
Poi l’inizio con quella canzone da urlo.. Le immagini di Roma ecc ecc
Si potrebbe scrivere un libro!!
I sorcani travestiti da Fans rosicano per questo e me spiace per loro ma continueranno a rosica !
Ah la mostra ovvio a Romaaaa …
Le risposte sono qua ehhhhh!!!
Baci Debbyyyyy MIA
"Mi piace""Mi piace"
Brava Cla brava!
Da oggi in poi sarai il mio Ufficio Stampa
Dunque io vi aiuto a studiare Zero ma voi metteteci il cervello 👿
Entra a far parte di questo Post il seguente video che dovrete ascoltare dal terzo minuto in poi!!!!
Il Post andrà avanti ad oltranza, anche settimane se sarà necessario quindi avrete tanto tempo tranquille
Via col Video dal minuto 3
https://www.youtube.com/watch?v=SQ9_DCUZ_DU
"Mi piace""Mi piace"
Buon pomeriggio…
tanto per essere sincere ahshshsh
Ve leggo da stamattina ma non riesco a scrive perché sto dal cell per giunta pure scarico e dunque arriverò più tardi ma una cosa la posso dite ossia chi è Debby!! Lei è lei e voi altre non siete un caxxo
Certo Debby io lo so del week
Per tutto il resto ossia in discorso dei sold out mi sembra che non ci sia nulla da aggiungere ..il pensiero di Renato e’ chiaro e indiscutibile !!
Tutti i romani sono accorsi al palazero anche più date di seguito cosi come al Seizero!!!! Non a caso tutto parte sempre da liiiii!!
Renato manco ce voleva anda in giro per l’Italia ahshdh infatti in ogni caso il tour a Roma e’ finito !!!!!
Claudio ahshdh sui guanti sono morta ahshshshsh tutto il racconto tuo rende bene l’idea ahshdh
Ciao Debby!!!
"Mi piace""Mi piace"
Brava Cla brava!
Menomale che per una volta l’hai detto tu che io so io e voi nun siete un caxxo hahahah brava anzi bravissima
E poi………………………… lo stavo per dire..IL SEI ZERO ne vogliamo parlare?
Quanto ve siete lamentati dei saluti romani eh hahahah
Brava Cla Brava aribrava
Ip Ip Urràààà per Cla Cla 
Oggi siete fortunatissime, mi sono ritagliata un pomeriggio tutto per voi….proprio per stare qui ad insultarvi come se deve
Anzi tra poco vi darò altri compitini da svolgere
"Mi piace""Mi piace"
Debby, mi piace vederti tutta 👿 basta oggi con i nostri pensieri sorcagni
Oddio Debby, non smetto di vedere il tuo viso mentre guardavi la foto 😯 e la reazione di Barbara
Lasciamo sta cosa dietro di noi…avanti, avanti sempre avanti !
Si, Laura, è stato bello ascoltare le sorelle raccontare la vecchia Roma e quel negozio della nonna a piazza navona. Questo tipo di ricordi sono emozionanti e ci fanno capire che le cose hanno cambiato…succede ovunque. Anch’io quando ascolto i nonni raccontarmi che li c’era questo, che la adesso c’è qualcosa che non c’è piu e manca a loro. E c’è sempre malinconia, gioia e tristezza messe insieme nelle loro voci perchè si parla di un tempo che non c’è piu, li fanno capire che sono invecchiati e quasi alla fine del loro cammino….fra qualche anno tocchera a noi prendere il loro posto. è la vita che se ne va, e lascia il posto alle nuove regole, alla società che evolve e non sempre nel verso giusto. Il bel commento di Claudio racchiude tutto cio 😉
Lo specchio è importante per ognuno, dobbiamo avere il coraggio di fermarsi davanti….ci serve a non perdere di vista quello che siamo.
Sulle parolaccie, concordo con voi, era la spontaneita, la sincerità ma anche l’amore, la sensibilità. Mia nonna m’ha sempre raccontato che mio nonno, spesso gli capiva di arrabbiarsi in italiano, di gridare, di bestemmiare e di dire il suo affetto usando alcune parolaccie. Quanto avrei voluto sentirlo e quanto vorrei avere ricordo di questo 😳
Ciao 😉
"Mi piace""Mi piace"
L’ho sempre detto che siete sadomasochiste
Vanys ma a te l’ho raccontato di quando Renato è andato da mia nonna a chiederle un attrezzo per recuperare le chiavi della macchina che gli erano cadute nel tombino?
E ve l’ho detto con chi ho trascorso il Week???
Ah no quello nun ve lo posso di..lo sanno solo Cla, Barbina e Vale
Ah quante cose nun sapete della vostra Famosa e Preziosa ADMIN che culo che c’avete a far parte de sto Blog gestito da ME
Come dire 🙄 a vostra insaputa siete delle grandissime privilegiate
"Mi piace""Mi piace"
Vanys? Ho trovato l’uomo dei tuoi sogni vorrei sapere se ti piace 🙄 guarda un pò
http://www.plindo.com/rubriche/indieisponente-approfondimenti/anziano-e-bello/
"Mi piace""Mi piace"
Halloween e’ proprio la festa giusta per voi
"Mi piace""Mi piace"
Giusto Barbì!!!! Ad Halloween je faremo gli auguri
Dovete studiare la vita di Renatooooooooo!!!!
Nun potete venì qui sparà du caxxate e annà via perche er Blog è mioooooooooooooooo 👿 ne vale la mia professionalità
"Mi piace""Mi piace"
Ma voi lo sapete co chi state a parlà eh???!!! No dico lo sapete chi so io???!!!!
Glielo dici tu Barbì o Cla Cla???
"Mi piace""Mi piace"
Gentucola da 4 soldi
"Mi piace""Mi piace"
Per ora termina la mia dose di insulti per voi ma ci sarà il secondo tempo, tranquille
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Blog,

me so già prese e me prendo ancora ogni tanto le mie legnate 🙄
Mitica tu nonna !

posso passare giusto pe du risate ?
ahahahahahah … ahahahahahah
appunto avevo detto due
me fate mori’ ma devo dire che quando i cazziatoni so pe le altre pantegane me scappa sempre la risata
ahahahah
ma credo di potermelo permettere visto che ste cose me lo so sentite dire pur’io più volte
e quanno nun tocca a me allora faccio un bel sospiro …. pfiuuuuu …
ahahahah
.
🙄 ma su sti sold out allora vorrei pure io di na cosa 🙄
naaaaaa …. che qua stamo già su un terreno pericoloso, franabile direi
ahahahah
posso astenermi admin dal commentare sto passaggio che un po’ me fa paura er cazziatone in agguato pure pe me ?
.
Mando un bacione a Claudiuccio bello che m’ha reso la giornata più solare co i suoi racconti veri di vita. Che poi ora che so com’è dal vivo me lo vedo qua di fronte che me racconta sti spaccati de la Roma d’un tempo e io mi ci perdo subito dentro a ste cose
grazieeeeeeee
.
Vabbè ripasserò ma vojo di che Renato se c’ha er sassolino nella scarpa se lo toglie e come … anzi se toglie quello e pure la scarpa se può !
Come qualcuno di voi ha già detto lui non s’è mai risparmiato la piazzata, nemmeno sul palco, con il suo pubblico rimproverandolo anche in modo colorito e acceso quando ce voleva … perché certe volte pure li sorci so de coccio aho’ … e quindi Renato ste cose te le dice in faccia e non fa nessun salamelecco per tenersi buoni pure i fans più indisciplinati.
.
🙄 certo Debby che te sei proprio fija de Zero aho’ 🙄
baciiiiii
"Mi piace""Mi piace"
Ma sta zeroscema de Lauretta che caxxo se ride aho 👿
e poi perche io sarei fija de Zero 🙄 pure se è vero 
Si statte zitta brava che nun è aria 🙄 e cmq per la cronaca me so informata quindi meglio che tacete tutte che fate piu bella figura
Già vi ho detto che sto Blog è sotto stretta osservazione e dovete COMMENTARE ADEGUATAMENTE e non contraddire addirittura il pensiero di Zero, ma che stamo al mercato della frutta eh??? 👿
Siete proprio un Blog di caprone che fatica gestirvi aho 👿
"Mi piace""Mi piace"
Certo che poi sperà che gente come voi capisca qualcosa de Renato è un misero Sogno per me 👿
"Mi piace""Mi piace"
BRUTTE ZUCCHE VUOTE CHE NON SIETE ALTRO 👿
"Mi piace""Mi piace"
Ma io che perdo ancora tempo con voi che caxxo ne volete capì de Zero, de Roma, dei Sold Out….
Presto sarete tutte spedite in altri SPAZI e riserverò accesso solo ai ROMANI…almeno certe cose le capiscono 👿
Devo annà avanti coi complimenti??? 👿
"Mi piace""Mi piace"
Buon pomeriggio blog 😀
spero ora che le cose spiegate con la solita dolcezza e comprensione di Admin siano ben chiare a tutte
comunque, confermo pure io che sete un po’ de coccio 

Massa de rincojonite ben vi stà
Claudiuccio bello ho visto che hai commentato te leggo più tardi che oggi vado de corsa pure io come Cla Cla
"Mi piace""Mi piace"
Dolcezza e comprensione Barbì… aho queste me fanno cascà le palle che nun c’ho hahahah
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno blog 🙂
Proseguiamo con quel post che ci fa riflettere molto su Renato certo, ma anche su di noi.
Sul sold out, penso che nessun artista è mai sicuro di avere successo. Che sia per l’uscita di un nuovo disco o i concerti. Ogni volta l’artista si rimette in gioco, certo che il pubblico fedele che lo segue presente ma possono sempre emergere dei delusi, piu o meno numerosi. Mi è successo di stancarmi di un cantante che amavo tanto, non è stato riuscito a mio parere a rinnovarsi. E poi devo dire che sul palco e fuori non è mai stato simpatico
Ma non sara il caso per Renato, non credo. Lui riesce sempre a stupirci e poi sul palco, propone ogni volta un spettacolo nuovo, diverso dal precedente.
Come ha detto Ivana ieri, non credo che il suo eterno successo sia legato alla sua « permanenza » a Roma. Non puo essere ridotto a questo, c’è molto di piu ma lo sappiamo bene. Diciamo che il suo amore per Roma, il fatto che lui ha sempre voluto rimanerci lo rende ancor piu bravo, piu amante 😳
“Quando sei stato onesto, non ti sei negato alla fatica, un ritorno ce l’hai sicuramente” mi ricordo ai migliori anni quando Renato raccontava che nel cammerino erano tutti pronti a stirare i suoi vestiti, erano tutti attenti a suoi bisogni e Conti gli ha detto che visto che lui è stato sempre generoso, autentico, attento, è il risultato di tanto amore ed è normale che la gente si comporti cosi nei suoi confronti. Se semi il bene, raccolte il bene e viceversa.
Buon pranzo……ritorno dopo 😉
"Mi piace""Mi piace"
Allora ragazze voi però quando commentate dovete leggere bene!
Quindi Vanys pure te non fa la Sorcagna eh 👿
La DOMANDA era rivolta ai 18 SOLD OUT fatti nella stessa città ossia ROMA!
15 SOLD OUT IN UN SOLO MESE A ROMA!!!!!!!!
Quindi Renato in base alla domanda fatta ha dato quella risposta!
L’80% del pubblico su ben 18 e sottolineo 18 DATE è ovviamente ROMANO!
Quindi strettamente riferito ai SOLD OUT di ROMA Renato ha dato la sua GIUSTA RISPOSTA!
Se ancora non vi è chiaro sto concetto andate alla pagina 777 del TELEVIDEO
Mado quanto siete di coccio santo cielo..quanto commentate dovete leggere BENE ciò che commentate altrimenti io devo sta sempre qui a riprendervi eh!
"Mi piace""Mi piace"
Anch io ho conosciuto quelle grida… L odore dei panni stesi e di quelle litigate da finestra a finestra … Se le dicevano di santa ragione e noi ad abbassare il volume della tv x ridere dietro la tenda….. Io poi capirai… Non me facevo mai i cazzi mia…!!! Giù a bottega mia… Vedevo mi nonna … La mitica sor Ada che da vecchia cuoca romana e Testaccina de 7 generazioni che usciva dalla cucina cor zinale bianco e a voce alta diceva ai camerieri… Aoo a fiii de na mignotta… Oggi me dovete da via… L abbacchio, er maialino, la coda alla vaccinara ,le polpette … E l anima de limortaccivostra… E tutti a ridere… Anche i clienti in sala. Si pensava a voce alta ….. È’ vero dolce DEBBY. La tua analisi e’ perfetta. Soprattutto qui a ROMA… Non x farci degli auto complimenti … Ma era proprio la sincerità’ una caratteristica dei romani de na volta…. Specie quelli del centro storico… I testaccini i trasteverini quelli de ” borgo” quelli della garbatella o de campo de fiori…….. Quanto semo cambiati cazzo!!! Non vedo quasi più certe reazioni certie verità’ cantate senza pudore…. Poca schiettezza…. Tutti dietro a quello che i benpensanti vogliono sentire… Ci vuole più educazione nei modi… Tante banalità… Mai un sussulto di verità’…. E tante malelingue dietro… Sottobanco. X non venire mai giudicati…. Tempo fa a nessuno je fregava der giudizio degli altri…. Bastava quello proprio… Quello al limite della tua famiglia. Ora invece si pensa a tutte le possibili controindicazioni… X non fare mai brutta figura… Ma così si perde in spontaneità. Sai Debby qualke volta in giro pe testaccio ancora mi capita di assistere a qualke situazione comica fra vecchietti ….. Quanto me fanno ride. E quante se ne dicono…!!! Solo che sono mosche bianche…. Non credo che noi saremo nella ns vecchiaia così spontaneamente sinceri e cristallini come dice renatino. È proprio x qst Renato l ho sempre visto molto romano … Ma più che x l accento…. proprio x qst suo modo sincero provocatorio e diretto di dire le cose. Me ricorda i romani de na volta…. Infatti anche la mamma de renato se chiamava come mi nonna… La sor Ada….. Quanta romanita’!!!! Mo ve vojo fa fa na risata… Proprio x sottolineare la veracità’ e di come se dicevano le cose in faccia prima…. A differenza di oggi. Ero fidanzato con una tipa di Roma Nord … Un po’ snob.. Diciamo che se la tirava un po… Sia lei che sua famiglia. Io un po temevo il giudizio dei suoi familiari così altezzosi… Nei confronti sia miei che del resto della mia famiglia… Diciamo un po colorita’!!! Una sera dovevano tutti venire giù al ristorante a cena x conoscere i miei….. Io a raccomandarmi soprattutto a mia nonna di parlare il meno possibile x non far sentire la troppa romanita’ esagerata a sti tipi tutti forbiti ed istruiti con l attico ai Parioli che non sbagliavano mai un congiuntivo neanche x sbaglio…… Embe’ alla sor Ada giustamente non je piaceva ne’ la mia ragazza ne i suoi genitori…. In mezzo alla serata… Improvvisamente la tempesta… Sta tipa indossava dei guanti di pizzo… Quelli a meta’ dito… Insomma quelli che lasciavano le dita nude.. Coprendo soltanto il palmo della mano… Mi nonna come se esce?????? Davanti a tutti.??? Senti un po ni… Ma che cazzo de guanti te sei messa… Ma che ce vai a raccoje li stronzi…???? Me so dovuto nasconde sotto ar tavolino….. Ahahahah…. Alla fine dei giochi mi nonna cia avuto ragione… E io ancora ricordo st episodio e me ce ammazzo da ride……. Vabbè amorini Mo ve saluto….un bacione a tutte voi…. Scusatemi se ogni tanto sparisco ma ciò 2000 cazzi da fa…. Vi amooooooo….
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno al R.Z. Blog!!!!!
No dico ma cosa sarebbe un Post come questo senza l’intervento del nostro Claudiuccio Romano de Roma che mejo de tutti pò spiegà certe situazioni!!!
Hai piu che ragione bello mio…io so cresciuta a Piazza Navona e sia mia nonna che aveva il negozio li che tutti coloro che ci abitavano erano dei veri romani, come da te descritti, veraci, sinceri…lei pure troppo 😯 sfiorava quasi l’ignoranza hahahahah
però mi nonna le cose te le diceva in faccia pure ai suoi clienti!!
Delle mosche bianche di cui parli oggi, cioè quei rari testaccini, trasteverini e cosi via anche io ne noto ogni tanto..e subito il mio orecchio gli presta attenzione perche mi mancano da morire! E si differenziano totalmente anche solo nel dialetto dai coatti di oggi che tanto detesto!
Quindi quando sto in centro e mi capita la signora o er vecchietto romano de una volta mi fa un effetto incredibile e un piacere indescrivibile!!!!
E la penso come te anzi lo dico sempre che Renato è uno dei pochi romani veri di una volta, non a caso io lo paragono SEMPRE ad Albertone nostro altro pezzo di una Roma sparita….infatti lui era il romano di una volta del cinema e Renato lo è della canzone..per me Renato ma per tutti noi romani è veramente un pezzo di Roma che cammina come ha detto Cla Cla, lui è come il Colosseo per noi…e non posso pensare al giorno che non ci sarà piu perche oltre alla perdita di un grande Artista che vivrà tutta l’Italia…. per noi romani sarà un doppio lutto…perche una parte della nostra Roma di colui che ha sempre rappresentato la romanità non ci sarà più…il nostro dolore sarà imparagonabile…ma non ce voglio manco pensà!
Poi vabbè Claudiuccio tu nonna HAHAHAHAHAHAHAH sui guanti te pregoooooooooo ma veramente ste cose le facevano solo i romani de una volta hahahah sucedevano spesso al tavolino poi pure in famiglia mia ogni tanto se finiva a bottigliate hahahah che tempi….quanto li rimpiango non se sa….
Cmq bello mio torna presto pure se come al solito c’hai 2000 cazzi da fa hahahah
Animella no non ce l’avevo con te con quella frase, ma tu fattela valere sempre hahah
Bacini my love!!!
Lauretta bellissimo commento, mi è molta piaciuta la tua riflessione su Renato e gli specchi…
Grazie dolcezza per aver apprezzato ciò che ti abbiamo raccontato 😉 smack!!!
Valeeeeee tesoruccia mia…eh come dicevamo l’altro giorno io e te è incredibile quanti seguono Renato senza aver ancora capito nulla di lui…io lo trovo sconvolgente perche Renato è come un puzzle formato da tante cose e senza un pezzetto di quel puzzle non sarebbe più Renato!!! Baciniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera 🙂
Ho recuperato tutti i vostri bei commenti e mando a Valeria un grande abbraccio 😉 Bello il tuo commento 😉
Quando Debby ha scritto annate che vi lascio il post un mese me son sentita un pò presa in mezzo, visto che ero appena passata per uno dei miei saluti veloci
Però trovo giustissimo valorizzare questo bel post, pieno di tante verità ed ora che ho letto con calma, ho apprezzato anche il fatto che sia tratto dal libro, infatti mi stavo chiedendo perchè mi fosse sfuggita un’intervista così bella e zeriana.
Avete già scritto cose che condivido…purtroppo la sincerità e la verità sono divenute sempre più rare e non credo neppure, come mi è capitato di sentire, che dipenda dalle difficoltà nelle quali ci si trova. Falsi si è per carattere e anche per debolezza, per mancanza di fiducia in se stessi.
anche se in passato c’era sicuramente più onestà, di fatto però le litigate pur essendo più silenti erano velenose.
A tutti non si può piacere e se questo accade è perchè si cerca di essere compiacenti per essere accettati.
Ha ragione Renato, quando dice che le cose in passato venivano sbattute in faccia con più facilità. Debby hai reso bene questo concetto dalla descrizione delle piazzate a cui ti capitava di assistere. Qui al nord era difficile assistere a queste scene in quanto non siamo così diretti e cristallini
Però bellissimi i ricordi della vostra Roma e di questa romanità che è unica ed è un tutt’uno con Renato. Imprescindibile Renato e la sua città e può capitare quando non si segue un artista da vicino di chiedersi quali siano le sue origini, ma non è proprio il suo caso.
Lui parla spesso di specchi e quello è il confronto che abbiamo con noi stessi, il più importante di tutti perchè se siamo sinceri con noi stessi diventa difficile accettare le falsità degli altri. Occorre avere coraggio per guardarsi dentro, ma è l’unico modo per accettarsi e migliorare.
Mi unisco a voi per il ricordo del grande Albertone, unico!
Un abbraccio a tutte, baci Animella 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Buona serata a tutti …
un abbraccio tesorine ..
oggi tutto bene ,spero di continuare cosi..
Che bel commento Lauretta ..I tuoi pensieri sono pure i miei praticamente sempre .. ma tu scrivi in un modo meraviglioso ..che dono che ci fai ogni volta…
Hai ragione lo specchio per Renato è stato sempre fondamentale ,inteso anche come specchio dell’anima e il pensiero mi va a quel capolavoro di Ciao ni…C’è tutto lui li, secondo me !!!
Specchio è coraggio …
Coraggio di esporsi , di confrontarsi ,di rimettersi in gioco ,rimanendo sempre se stesso … non è facile bisogna avere le p……gli attributi (a proposito di espressioni colorite..) !!!!
E sapere imparare dai propri errori con umiltà. ..
Che bell’esempio che è per noi ,una sana ispirazione ,una lezione di vita , non so come dire…
Non certo però uno da “adorare”e basta come tanti fanno , se no mi sa non avremmo capito nulla del suo messsggio.
Questo è il mio pensiero. .
un bacio e notte tesorine !
"Mi piace""Mi piace"
Barbie devo piagneeee?? Noooooooo
Meglio che sorrido sempre come dice Renatinoooo!!
Ciaoooo
"Mi piace""Mi piace"
Cla 😯 ma che caxxo te ridi ultimamente in continuazione
me sembri na d…ahahahahah
lo sai che diceva sempre il mio amato papa’….il sorriso abbonda sulla bocca degli stolti 

dopo si che so guai 
Lauretta!! Brava e brava, quoto tutto il tuo commento in particolare quello sulle sorelline haahahahah
Buona cena blog 😀 e calmi quanno ve ingurgitate roba che la panza se gonfia e poi se deve sgonfia’
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera Blog…
è spettacolare perchè appunto diretta sincera e cristallina ah ah
ma in quel modo di esprimersi c’era tutta la spontaneità possibile e immaginabile…..quello era il linguaggio della strada ossia il più vero come ha detto Lauretta e alla fine anche la parolaccia aveva un suono per cosi dire piu dolce….ed entrava a pieno diritto nel linguaggio corrente di tutti i giorni senza tanti giri di parole!



Eccomi qua ….bel commento Lauretta…
Allora spasimanti a parte veniamo al post che tocca commentarlo riga per riga parola per parola…
Hai ragione Lauretta….lo specchio è stato spesso presente nella vita di Renato…e nelle sue canzoni…e questi pensieri sono ricorrenti nel linguaggio Zeriano ossia la necessità di guardarsi allo specchio e guardarsi dentro ecc…
Credo che quello specchio sia anche stato un suo nemico per tanto tempo prima di trovare una sorta di equilibrio ed accettarsi per quello che era….cosa che poi vale anche per tutti quanti noi perchè non sempre ci accettiamo per quello che siamo….come dicevamo ieri ci vuole coraggio a guardarsi in quello specchio con onestà e sincerità!!
La frase mi fa sorridere perchè è proprio Renato che parla che da sempre si è distinto per la sua schiettezza e anche la parlata colorita
Ogni tanto mi capita di rivedere vecchi video o di ascoltare parti di concerto del passato dove oddio quanto iniziava a parlare ce metteva sempre in mezzo tante parolacce
Ancora oggi Renato non si risparmia eh perchè ai concerti inzia a parla ce mette sempre qualche espressione colorita in mezzo e io l’aspetto sempre
Anche quando i fans esagerano e magari lui giustamete si infastidisce perche non lo fanno parlare ..non nasconde il suo disappunto …anche li è vero e sincero perche’ fa chiaramente capire che non le va…bastano de paroline
Il suo attaccamento a Roma è fuori discussione basti vedere che ormai qualsiasi cosa importante la sta facendo a Roma….tutto parte da li e rimane li
Questa cosa non piace a tutti ma si deve accettare perchè che ci piacia o no li da il meglio del meglio di se stesso!! Non si è mai staccato dalle sue origini e mai lo farà….mentre altri lo hanno fatto invece….eh Debby senza fa nomi ma so a chi ti riferisci 👿 beh per Renato non c’è pericolo che rinneghi nulla perchè lui è un pezzo di Roma che cammina e la città ricambia questo amore con altrettanto amore e lo si vede ai concerti! Ma poi basta sentirlo parlare…per percepire quell’amore …quell’attacamento fortissimo che io sinceramente invidio. Questa cosa però vale per tanti e tanti romani basta sentire anche i racconti delle sorelline 😉
Pure io ricordo quando Debby mi racconto’ a suo tempo da dove arrivava l’attaccamento cosi forte a Piazza Navona 😉
Baci a tutteeeee!!!
Ciao Debby
"Mi piace""Mi piace"
Ahshsh io nun me sbaglio mai ahshdh
Pure a 15 anni avrà avuto spasimanti ahshshdh
"Mi piace""Mi piace"
Buon pomeriggio Blog
…. eeeeh dai che ve l’ho già detto che è sta SPM … so tutti i malesseri e malumori del periodo che precede quel bel momentino a cui noi femminucce semo mensilmente abituate da secoli 👿 vabbè !!!


…. è che c’ho da faaaaaaa
allora a quanto vedo c’è un po’ di movimento eh !!!
.
Che bei commenti Vale, hai fatto un sacco di complimenti alle nostre sorelline ma se li sono meritati proprio tutti perché hai detto delle sacrosante verità … almeno per come le ho conosciute anche io
Comunque belli i vostri ricordi su Roma com’era negli anni 70 e 80. Io amo tantissimo i racconti del passato. Difatti anche durante il raduno ho ascoltato affascinata i racconti di Debby sul perché amavano tanto lei e Barbina andare a farsi il giro a piazza Navona 🙂 … tante cose e tante parole che conservo gelosamente come ricordi di quell’incontro ♥
.
Oh quanto so nostalgica in sti giorni aho’ … sarò mica nella solita SPM 🙄 ?
.
Però du’ paroline sul post le vojo di’
Ho sempre adorato Renato per questo suo linguaggio così schietto e diretto, con la parolaccia sempre a portata di mano … o di bocca dovrei dire, perché quella è la parlata delle persone della strada, della borgata, che lui ha frequentato tanto tanto e quindi non era un atteggiarsi per apparire ma era semplicemente essere se stesso.
.
Ma voi ve immaginate io 13enne e la faccia dei miei genitori ogni volta che da un disco suo usciva na parolaccia ? 😯 ahahahahah
Io diventavo rossa davanti a loro ma poi di soppiatto me la ridevo di brutto perché lui ci metteva sempre tutta sta ironia e sta romanità che pure la parolaccia diventava na parola quasi normale e assolutamente necessaria pe farti capi’ er concetto suo
Sempre unico lui.
.
“Dovremmo guardarci allo specchio e dirci: “Io so un ladro” “ Na puttana” .”
Sta frase è troppo sua. Emblematica direi. Sapete che quando l’ho letta me so venute in mente non so quante occasioni del passato in cui Renato ha usato quell’ultimo termine colorito su se stesso
E quante allusioni c’ha messo nelle canzoni facendo riferimento al mestiere suo d’artista. Con quanta verità, a volte ironica a volte no, ha descritto ciò che vivono gli artisti sulla loro pelle e nel loro intimo più profondo, che in certi momenti se sentono esattamente come le “puttane”. Ma chi altro c’ha avuto un tale coraggio, di mettersi a nudo in modo così totale, dicendo ste verità.
Avete visto quanto è stato ricorrente il simbolo dello specchio nelle canzoni e negli spettacoli di Renato ? … lo specchio è fondamentale per l’artista se ci pensate. Ma quanti hanno poi il coraggio di dirsela la verità davanti a quello specchio … e anche in questo lui è stato d’esempio … ha sempre ammesso di aver commesso tanti errori nella sua vita, ma anche di averli accettati e utilizzati come punti fermi per ripartire.
.
Come al solito ho perso il senso della misura … eccessiva lo so …
Però chissà quando tornerò …
Vi baaaaacio tutte
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Salutiiiiiiiii blog….mi preparo per le danze
ciao purosangue 
"Mi piace""Mi piace"
Ma si daiiiii diciamolo che bel bocconcino che eri ahahahahhaah
"Mi piace""Mi piace"
hahahaahah
"Mi piace""Mi piace"
Admin…ma Cla Cla già ti conosceva all’epoca 🙄 perchè parlare di te di grandi spasimanti quando più o meno avevi 15anni ahahhaahhaah
bocca mia taciiiiiiiiiiiii ahahahhaah 
"Mi piace""Mi piace"
No in effetti Cla Cla s’è sbagliata me sa haha però facevo cmq le mie conquiste
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Effettivamente Admin 🙄 non ci avevo mai pensato
forse peccavo di egocentrismo all’epoca 
Giusta frase Vanessina hai preso del nostro Renato, a nessuno piace fare affari con la verità, ci vuole coraggio ad affrontare la realtà e sono convinta che solo chi ha una grande stima di se stesso ci riesce, tutti gli altri vivono nel cerchio della falsità insieme ai loro simili circondati solo di finte apparenze convinti che quella maschera possa essere portata per tutta la vita e quando vengono smascherati si stupiscono negando anche l’evidenza dei fatti.
Brava Vanessina mia, devi sempre seguire i consigli della tua anima che sono sinceri e altruisti 😀 sono convinta anche io che tu sia più Italiana che francese, però mo non te buttà addosso ad un siciliano ahahaha
Ivana/Sorcana….Uhmmmm me piace
"Mi piace""Mi piace"
Ivana Sorcana ce fa pure rima hahhaahahh
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Blog…
Ahah Debby anche tu de corsa ahshdh
Già sorrido per il fatto delle telefonate mute ahshdh beh
credo che alcune fossero anche per te Debby ahshshshsh considerati i tanti spasimanti ahshshsh
Ivana consiglio ahshdh non contraddire Admin e dunque manco Renatoooo che è il solo Re di Roma re de tutto!!!!
Un applauso al grande Albertone!!
A più tardiiiii!!!
Baci Debby!!
"Mi piace""Mi piace"
Eccomi 🙂
Valeria, che bel commento hai scritto ieri. Coraggio per sta nuova cura 😉
intelligenti, veri ma non sempre facili da seguire 😉
Certo che Debby ci sostiene, anche in privato. E poi, no parlo dei consigli di Barbara
Barbara « a nessuno piacera, fare affari con la verità » come canta Renato!
è pericoloso dire delle bugie, perchè se ne dice uno, poi un’altro, e via via e alla fine o si prende un grande schiafo, una punizione o non si puo piu uscire da questa via e si mente sempre fino a non piu distinguere la verità delle bugie.
Barbara ha detto una cosa che ritengo molto giusta, che i detti nascondono una grande verità….Confucius ha detto « niente è piu visibile di cio che è nascosto » e ce l’ho la magliata con sta frase e per me vuol dire tutto 😆
Debby, sei stata colpita dalla grazia per vedere tante apparizioni 🙄
Sai, piu passa il tempo e piu sono sicura di aver vissuto un’altra vita, o di avere dentro di me l’anima di un antenato siciliano o italiano per darmi la possibilità e la fortuna di riuscire a parlare e capire l’italiano come se fosse la mia lingua materna. Ok, esagero un po’
ma mi dico che c’è qualcosa dentro di me, nel sangue che scorre nelle mie vene, che mi aiuta e m’ha trasmesso questo amore per l’Italia 😳
vedo che il mese di febbraio ha visto scomparire tante grandi persone…e non solo famose 😦
Un pensiero a tutti quelli che c’hanno lasciati ma sono ancora presenti nelle menti e cuori 😳
Buon pomeriggio 😉
"Mi piace""Mi piace"
Vanys!! Ricordati che anche io ti do grandi consigli hahah ricordati quando a casa mia mi hai mostrato la foto e un altro pò ti butto dalla finestra hahahah
Francesina tu hai un animo italiano non c’è dubbio 😉
Ivanuccia io ti ho già dato in pasto ai Sorcani sai???
"Mi piace""Mi piace"
Che cosa hai ricordato Admin nel post…le telefonate mute 😯 ma lo sai che ne ho ricevute parecchie quando ero giovane
il bello è che quando le ricevevi pensavi magari fosse il lui che ti interessava e te facevi pure li castelli in aria ahahahah
pensando che magari gli interessavi e invece noi umile e sognatrice generazione degli anni 80 siamo stati stolkerizzati e manco ce ne siamo accorti
Comunque, resta un atto gravissimo fatto ad un altra persona, poichè di solito chi lo commette non è mai una persona sana di mente, e allora qui mi chiedo come mai quella finestra invece non è stata chiusa definitivamente dagli pschiatri!! Non voglio generalizzare sul tema della psicologia perchè la ritengo una cosa molto importante per l’essere umano e non posso nemmeno giudicare non essendo esperta in maniera, ma posso solo esprimere il mio umile pensiero dicendo che forse non sempre può arrivare in quel complicato organo che è il nostro cervello e dal quale partono tutte le nostre azioni del nostro sistema nervoso centrale, purtroppo i dati lo dimostrano, ma è altrettanto vero che se il problema a monte viene preso in tempo può essere un supporto molto forte per cambiare la strada della nostra vita.
"Mi piace""Mi piace"
Ma che ne sai che le telefonate mute erano per te?? 🙄
Eravamo in 5 in famiglia hahahah
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno blog /-°
Riprendo la lettura del post e già l’inizio è da commentare, è molto interessante.
« Dovremmo guardarci allo specchio e dirci: “Io so un ladro” “ Na puttana” » se lo facessimo, saremmo costrestti a riconoscere che è in parte vero. dobbiamo ammettere i nostri errori. Sono convinta che almeno una volta abbiamo agitato male, non forse per ferire ma succede di comportarsi diciamo male ad un certo momento. E come sempre, se accettiamo chi siamo, cosa abbiamo fato, se siamo sinceri con noi stessi, siamo meglio e non dobbiamo correre a vedere un psicanalista o in chiesa per confessarci. Comunque, la verità viene sempre alla luce, prima o poi.
a dopo, baci 😉
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno blog 😀
Oggi voglio aprire un mio commento cosi, ricordando il grande Albertone…
Dodici anni fa, nella notte tra il 24 e il 25 febbraio 2003, a 82 anni, si spegneva Alberto Sordi, uno dei più grandi attori italiani.
Il nostro più grande attore Romano….Grazie Albertone di avermi regalato tante risate e tanta bravura con i tuoi film dei quali ancora oggi sono appassionata, solo tu potevi raccontare cosi sarcasticamente l’Italiano medio.
Ciao Albertone 😉
"Mi piace""Mi piace"
ALBERTO SEMPRE NEI NOSTRI CUORI..
QUANTO CI MANCHIIIIIIIIIIIIIII!!!!
A dopo mo sono di Cla Cla ossia sono di fretta hahahah
"Mi piace""Mi piace"
buongiorno blog
….scusa Debby forse non mi sono spiegata bene, non è che non sono d’accordo con Renato ce mancherebbe altro …se dicesse che la terra è quadrata …quasi
quasi ci credo
quello che volevo dire è che con quell’affermazione si è sminuito…e non sono d’accordo su questo…cioè secondo me è riduttivo dire che il successo suo dipenda solo dal fatto che è rimasto sempre “nel suo ambito”…per me il fatto che se dopo più di 40 anni di carriera riesca ancora a fare ben ben 30 date nella stessa città , che ok che è la SUA città ma che cmq non è da tutti, non è solo perchè non si è mai allontanato dal suo paese ma è perchè….come ha detto poi..è uno che dato tutto se stesso, ha una voce che ancora oggi è …incredibile,potente, calda , è capace di tenere il palco per più di tre ore e ti sembra invece che dal momento che inizia siano passati 3 minuti, nessuno come lui riesce ad emozionarmi ad ogni ascolto….insomma …i suoi sold out non possono essere ricondotti solo al fatto che è rimasto sempre a Roma…questo è il mio pensiero …per me Renato è un GRANDE perchè è tutto quello che ho detto prima e anche di piùùùù…
.
poi per quanto riguarda il fatto che Renato è solo de Roma….ve prego
sorelline lasciatecene un pò anche a noi povere pellegrine
e Admin ti prego non voglio andare dai Sorcani !!!!
Baciiiii a tutte e in bocca al lupo a Vale !!
"Mi piace""Mi piace"
Renato = Colosseo
)
Se non hai caput allora non caput mai 
Renato = Imperatore di Roma (scegliete voi quale
Renato = Papa re’
Renato = Er Tevere
Renato = Capitale
Renato = Caput Mundi
E me fermo qui Ivanuccia
"Mi piace""Mi piace"
Sempre chiara e cristallina la Barbina
Però devo di che me piace Ivana che contesta er pensiero de Renato, non sono d’accordo che i sold out derivano da questo (30 Sold Out al Palalottomatica di Roma a quelli si riferisce) cioè lei manco co Renato va d’accordo hahahah se non se la pianta de sparà fregnacce giuro che la mando negli spazi dedicati ai Sorcani 👿
Do state?
Forse non so sta chiara…dovete fare il vostro dovere e commentare RIGA PER RIGA altrimenti sto Post ve lo tenete per circa un mesetto 🙄
Buona notte belle gnocche
ehhhhhhhhhhhhhhhhhh!!! 
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera Blog…..
pero’ io la penso come Barbina ossia che le bugie hanno le gambe cortissime e prima o poi la verita viene a galla e di conseguenza anche le persone si rivelano per quello che veramente sono! Alle volte pero ci vuole tanto tanto tempo…altre volte invece per fortuna le persone si rivelano magari ancora piu belle pero accade raramente che le persone ci stupiscano in senso positivo…
Eccomi qua dopo tanto ridere torno seria…
Bellissimo Post davvero…il Renato piu vero in tutti quei passaggi da te citati!! Peccato che ormai al giorno d’oggi sono pensieri utupici perchè appunto i valori della sincerita e verita sono in via di estinzione e come hai detto tu Debby per assurdo in fondo chi si dimostra cosi ossia sincero e vero la maggior parte delle volte se la prende in un certo posto
Siamo tutti molto disincantati e diffidenti nei confronti di tutto e tutti..
Sono d’accordo con Renato quando dice che se si raccontasse la verita staremmo tutti meglio….solo che certe persone la verita non la vogliono proprio sentire….perchè magari sono verita scomode e dunque preferiscono non sentire..non vedere mettendo la testa dentro alla sabbia…..
Altrettando difficile guardarsi allo specchio ed essere sinceri con se stessi…un esame di coscienza in piu non fa male a nessuno e dunque ogni tanto invece bisogna guardarsi a quello specchio anche se quello che vediamo magari non ci piace ma io credo che anche quello serva per la nostra crescita personale….solo cosi potremmo evitare di fare gli stessi errori o cambiare il nostro comportamento se qualcosa non va in noi…
Spesso si sta male e non si sa il perche…..ma le cause di certi malesseri sono molto spesso dentro noi stessi e dunque solo analizzandoci si puo guarire.
Non dico che sia facile fare questo anzi non lo è affatto ma puo essere un punto di partenza….
Gli psichiatri andrebbero a spasso….vabbe sorrido perche davvero nun se sa che gli hanno combinato sti psichiatri.. ah ah a sto punto vorrei tanto saperlo
Debby che dire sul tuo racconto della Roma che non c’e’ piu….semplicemente meraviglioso…anche io ho letto tra le righe un po di malinconia ma credo sia un sentimento inevitabile quando appunto i ricordi si fanno spazio nella nostra mente perchè ci riportano a periodi che non tornano piu….
Buona serata a tutte!!!
Ciao Debby ah ah ah ah ah ah le mie risate continuano ah ah ah
"Mi piace""Mi piace"
No cara Ivanuccia!!! Renato è patrimonio culturale de Roma e STOP perche lui è come er COLOSSEO radicato qui pe voi nun c’è trippa come li gatti hahaaha
Andate andate 👿 vorrà dire che la prox settimana mi riposo perche vi lascerò questo Post fino a che non lo avrete commentato RIGA per RIGA 👿
Si librone ZERO Iva…cerca bene!
Claaaaaaaaaaaaaaaaaa
Niente mo vado de corsa io perche ho passato il pomeriggio al telefono con la mia tesoruccia Vale e non ho avuto tempo de fa un caxxo hahahah
Voi fate il vostro dovere 👿
"Mi piace""Mi piace"
Vi ho letto sommariamente. ..quante verità 😉
Ora vado a cucinare anche se me sfogherei di più con arti marziali
Baci Animella 🙂 e un abbraccio per Valeria
"Mi piace""Mi piace"
Buon pomeriggio blog 🙂
uuuu quante cose da dire !!!
intanto bellissimo questo post Debby 🙂 🙂 ma ho letto bene …è uno stralcio preso dal librone “Zero” ? …no perchè siccome non l’ho ancora letto tutto …ho provato a cercare questa intervista ma non l’ho trovata…lo so lo so …so zerorinc…
…dunque ho notato anch’io quel filo di malinconia tra quei ricordi …ma forse è normale quando si pensa al passato …quando si ripensa a quegli anni ..sopratutto a quelli dell’infanzia e dell’adolescenza che dovrebbero essere per tutti ,come dice Barbara , i migliori anni , gli anni della spensieratezza e della felicità , perché poi purtroppo crescendo la spensieratezza se ne va …a voglia se se ne va !!!!
.
…bè poi che dire dello stralcio dell’intervista.. Renato è sempre schietto e le sue espressioni romanesche sono sempre spassose da leggere …ma come si fa a non capirle …sono chiarissime !!!!
il fatto poi che non si è mai avventurato oltralpe ,o pochissimo, certo un pò sicuramente l’ha penalizzato , perchè uno come lui, secondo me avrebbe avuto successo in qualunque parte del mondo, basta guardare il successo di alcuni cantanti nostrani …. 80…. che rispetto a Renato sono come Monte Mario(mi pare) e l’Everest come dice spesso il nostro Claudiuccio…però molto egoisticamente parlando io sono più contenta perchè ha avuto più tempo per noi …perchè Renato è di Roma e di tutti gli italiani…
🙂
non sono molto d’accordo sul fatto che i sould out derivino da questo ,forse in piccolissima parte, ma sono totalmente d’accordo che il fatto di essere onesti,di darsi fino in fondo come ha fatto lui insieme a un talento eccezionale…questi si che sono validi motivi per i sold out.
.
anche a me ha fatto molto piacere ascoltare al tg di qualche olandese che si è unito per raccogliere fondi…certo è ben poca cosa rispetto ai danni …ma almeno un barlume di vergogna da parte degli olandesi onesti c’è stato ..
.
mò dopo aver letto che Lauretta questa settimana è molto occupata e quindi sarà un pò meno presente ….buon lavoro Lauretta… dicevo mò come faccio a dire alla nostra cara Admin che pure io non ci sarò per tre giorni perchè me ne vò all’isola d’Elba ???? però onde evitare i diavoletti cercherò per quanto possibile di.. sicuramente leggervi e spero anche di scrivere qualcosina…
Baciiii a tutte
e un abbraccio fortissimo a Vale ….forza cara 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Chissà di che è quella faccia che ti è apparsa ? Ahahshdh
Continuo a ride vaaaa poi diventerò seria ahah
"Mi piace""Mi piace"
Accidenti Admin quanti fantasmi oggi davanti ai tuoi occhi
ahahahah Renatino che conosce bene tutto il litorale
oggi e’ particolarmente de battuta sangue puro 
"Mi piace""Mi piace"
Dai Renati, pero’ su su che mi fa sempre sorridere leggere che tu non ti sei mai allontanato troppo e tutti sappiamo perche’
comunque a parte un sorriso il concetto e’ chiarissimo di quanto questo artista ha sempre amato Roma e la sua Italianita’, i dati confermano. Pero’ so convinta che a Torvaianica ci sei stato ahahhah 
"Mi piace""Mi piace"
Valeeeeeeeee!!! Ah c’era il secondo tempo del tuo commento hahah l’ho visto solo ora…
Dunque hai espresso benissimo i concetti…tu pensa che quando hai detto:
“Vivere nell’ipocrisia è molto piu facile..un sorriso e un complimento a tutti e via”
Cioè in quella frase mi è apparsa come per magia la faccia di una che conoscevo hahahahahah incredibili effetti paranormali del Blog 😯
Cara forza per domani…su dai che non è vero che ti ho sopportato però ammetto che in tilt ce sei stata si
un abbraccio caloroso e meraviglioso tutto per te!!
Barbì pure leggendo te ho avuto un effetto paranormale 😯 quando hai scritto “quelli che cercano sempre di essere accomodanti con tutti per farsi piacere da tutti quando in realtà non sono affatto come vorrebbero far credere” beh pure li ho avuto un apparizione 😯 sempre la stessa faccia 😯 hahahah
Ma certo che Renatino a Torvaianica c’è stato, pure a Ostia, Fiumicino e Anzio do magna er pesce fresco
insomma almeno er litorale romano lo conosce piuttosto bene hahahah 
Cmq Barbì quoto tutto il tuo commento!
Vanys di te mi stupisce sempre tanto che pur non essendo italiana riesci a comprendere bene ciò che trasmette il dialetto romano tra cui appunto tanta sincerità…e pensa che ste cose non le capiscono manco il più degli italiani…per cui brava, secondo me in una precedente vita eri un antica romana hahah
Baci per tutti….uno in più per Animella
"Mi piace""Mi piace"
Effettivamente, si, penso vivamente che un pochino tutti dovremmo guardarci di piu’ a quello specchio che in fondo non altro e’ che la nostra anima, chissa’ quanto riusciremo veramente nel profondo almeno a non mentire a noi stessi. Piu’ passa il tempo e piu’ la verita’ sta diventando utopia, quasi uno scandalo, lo possiamo capire ogni volta che essa viene detta, fa sempre piu’ scalpore della falsita’, notatela questa differenza, basta saper cogliere con quanta enfasi essa viene accolta e puntualmente mai accettata. Diventa un confronto duro che piu’ delle volte non e’ mai costruttivo ma distruttivo. A nessuno piace sentirsi dire la verita’, la mente molto piu’ spesso di quanto pensiamo viaggia sempre nella falsita’, un po’ per proteggerci dal dolore altre volte per provocarlo perche’ non riusciamo ad emergere come vogliamo e ci accaniamo osservando la vita degli altri senza renderci conto che non stiamo vivendo la nostra. Poi, c’e anche il falso perenne, quello che nasce con questo splendido lato caratteriale che non riesce mai a modificare, anzi peggiora con il tempo, quello che racconta sempre bugie, non sono mai riuscita a capire totalmente questo tipo di persone, penso soltanto che siano frustrate, che cercano in continuazione conferme dagli altri perche’ non vivono bene con loro stessi, quelli che cercano sempre di essere accomodanti con tutti per farsi piacere da tutti, quando in realta’ non sono affatto come vorrebbero far credere. Ma l’unica cosa certa che mi ha insegnato la vita e che i detti nascondono sempre una grande verita’, quindi e’ proprio vero che le bugie hanno le gambe corte, e sono strafelice che tanto prima o poi chi osa e stenta in continuazione nella falsita’ prima o poi tutto viene a galla. E allora a cosa serve mentire!! Viva la verita’ sempre…anche se puntualmente non ripaga mai.
"Mi piace""Mi piace"
Ma grazie grazie Valeriuccia 😀 ma lo sai che mentre ti leggevo ho avuto l’impressione che tu ci conosca da sempre 😯 non e’ che per caso sotto sotto in te si nasconde qualcosa di noi
Un abbraccio grande per te….
per forza poi ce’ un pizzico di malinconia, in fondo stiamo parlando dei meravigliosi anni 80/90, sicuramente i migliori anni della nostra vita 😉 Mi ha fatto sorridere Roma con i cerotti 
Ahaahahh Admin, che mi hai ricordato, il bar, uhhhh quante ne ho viste e sentite
"Mi piace""Mi piace"
Vi ho ammirato e apprezzato per la vostra lealtà e non cambiate mai. ..
Che tenerezza quando parli di Renato e della vostra Roma. .
Dici bene unico artista che ha dimostrato non solo cantato, il suo Amore per la città ,cercando anche di promuovere iniziative .
Ma anche lui fregato… Fregato dagli ipocriti e dalle false promesse del politico di turno… Ma non si è arreso e Fonopoli vive grazie solo alla sua determinazione e volontà sincere.
E secondo me non finirà mai di lottare per questo suo sogno nella sua Roma ..
Un abbraccio ,per ora vi devo lasciare ringraziandovi sempre per il vostro affetto.
Scusate i miei silenzi ma domani si inizia una nuova cura e sono stata molto in tilt.. vero Debby!!!
Ragazze la nostra Debby è un tesoro ..mi ha sopportato e supportato tantissimo .! Non so che dire davvero. ..tranne il solito grazie di esistere!!!
"Mi piace""Mi piace"
Buona settimana a voi.
Debby cara anche a me è arrivata la tua
malinconia e mi dispiace tanto..
Pensa però che quegli anni sono stati di sicuro per te e Barbara ,la base e le fondamenta del vostro modo di essere , di vivere e di rapportarvi con gli altri. Oneste e sincere sempre a costo di risultare antipatiche. .ma meglio …
Avete avuto tanto coraggio perché decidere di essere sempre se stesse non sempre apparentemente dà le giuste soddisfazioni ,anzi ! Si tribula molto di piu ,si prendono delusioni a non finire. .Vivere nella ipocrisia è molto più facile ;un sorriso e un complimento a tutti e via… Comodo eh..Ma prima o poi si guarderanno ad uno specchio o no…Tanti forse no …ne sono sicura. .che rabbiaaaaaaa!!!
Vi ho sempre ammirato per la vostra franchezza e lealtà
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno 🙂
Che bel post oggi, brava Debby. …a più tardi spero.
Un abbraccio, baci
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno blog 🙂
mi rattrista vedere tante faccine triste Debby 😦
un’applauso a questa persona olandese che ha lanciato questa iniziativa. Spero che abbia successo 😉
ho preso paura vedendo la lunghezza del post 😯 ma è dopo averlo letto, ho capito perchè. è un bel post 😉
bello il tuo passaggio Debby sulla sua romanità e commuovente quando dici che a Roma è sempre stato e che li, ci morira. Triste ma è la realtà. E direi che è giusto che sia cosi, ha dato tante cose, tanto amore a sta città che non si capirebbe se lui dovesse andare altrove e trascorrere i suoi ultimi giorni.
“A Filomè, tu fija a mi fijo lo deve lascià perde, perché mi fijo deve avè nantra compagna, non tu fija” sorrido leggendo ste parole
perchè sto dialetto è incredibile, lascia trasparire una sincerità secondo me. E poi è vero che le cose vanno dette in faccia!
Devo leggere tutto con calma….buona settimana, buon pranzo
a piu tardi 😉
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno…
Il solito saluto veloce ahahah
Bel Post!!!
Ciao Debby ahahahahshahahah
"Mi piace""Mi piace"
Buongiornoooooooooooooooooooooooo e Buon inizio di settimanaaaaaaaaaaaaaaa al R.Z. Blog!!!
Ciao Cla che caxxo te ridi hahahah
Buongiorno Barbina e Buongiorno Lauretta…ma nooo Laurè 😦 la mia candidata al Sorcio d’oro che sta settimana potrà stare poco con noi 😦 ma io so che poi tu riesci sempre a ritagliarti un pò di tempo per il Blog 😉
E cmq hai ragione sai? O stai imparando a conoscermi bene…o lo si percepisce proprio tra le righe di questo mio Post che si c’è quel pizzico di malinconia…perche mentre lo scrivevo scorrevano nella mia mente immagini del mio passato…di quei tempi che tanto mi mancano…della vita trascorsa li….
E poi ho avuto anche difficoltà nel descrivere l’amore di Renato per Roma…quel ” Nato, vissuto e….” non sapevo come esprimermi 😦 perche “morirà” era proprio troppo brutto e triste 😦
Anche tu malinconica vedo eh… su su presto ci rivedremo tutti qui nella Città Eterna!
Ma cmq scacciamo i pensieri tristi va…baci Laurè e buon lavoro 😯
Beh si Barbì come te li puoi scordare quei tempi..tu poi piu di me che stavi a negozio dalla mattina alla sera e venivi spesso richiamata fuori da qualche scenata
poi con il Bar a fianco era uno spasso direi 
–
Oggi ho letto con piacere e tenerezza l’iniziativa di una cittadina Olandese: “Scusa Roma” questa cittadina sconvolta dai danni subiti da Roma ha deciso di fare una raccolta di denaro per ora è arrivata a 4000 Euro ma il suo obiettivo è raggiungere i 100.000 Euro per poi donarli al Comune di Roma per aiutare ovviamente materialmente ma anche affinché gli onesti Olandesi possano tornare a Roma a testa alta….
Insomma fa piacere anche questo in un mondo in cui la sensibilità è pari a zero…non so quanto riuscirà a raccogliere ma per me è il pensiero che conta!
L’altra sera girando qua e la per il centro la mia Roma era incerottata 😦 ancora transenne, cose sradicate 😯 veramente sembrava ancora una città ferita con i cerotti 😦
Alla Barcaccia non siamo riusciti ad arrivare perche pioveva ma è mia intenzione recarmi li al più presto!!
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Blog e buongiorno a te Debby ♥
hai messo insieme un post davvero bello, brava, bravissima anzi.
E poi non so perché ci ho letto tra le righe un pizzico di malinconia … ma magari era solo una malinconia mia … chissà … 🙂
.
Purtroppo questa settimana per me sarà un po’ difficile perché sono sotto scadenza qui al lavoro e temo che dovrò fare come al solito una serie di volteggi e acrobazie sperando di non sfracellarmi al suolo.
Questo post merita tante riflessioni e non so cosa e quanto riuscirò a fare 😦 e mi dispiace perché mi piace tanto.
.
Spero di riuscire a far avanzare qualche momento anche per questo mio adorato condominio Debby cara ♥
.
Ora devo prendere il fiato ed immergermi in questo mare di lavoro ma vi abbraccio tutte amiche mie e concedetemi stamattina questo piccolo velo di tristezza addosso … vorrei non fossero già passati quei giorni di gennaio … vorrei sentirmi dentro ancora l’agitazione del viaggio e dell’incontro … mi mancate tutte e tutti così come mi mancano la mia bella Roma e Renato …
Un bacio a Valeria
Un bacio a te Debby mia chérie ♥
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno blog e buon inizio settimana a tutti 😀
Molto bella Admin l’introduzione del post, hai gia’ detto tante verita’ nelle quali mi rispecchio, il passaggio del negozio di papa’ mitico come lo hai descritto, e alquanto vero quante ne ho viste pure io stando li dentro tutti i giorni, era quasi uno spasso per me, una vetrina di gente vera, perche’ come hai detto tu oramai e’ solo la falsita’ e finti sorrisi che regnano sovrani. La romanita’ del nostro Renato e’ una parte di lui che ho sempre amato, e l’amore per la sua citta’, sicuramente l’unico vero artista ad averlo dimostrato a 360* gradi.
Veramente interessante questo post e riflessivo. Intanto buona giornata blog…. 😉
"Mi piace""Mi piace"