CHE TI DO

Era il 1993 quando esce un bellissimo lavoro di Zero (sfido chiunque a dire il contrario) forse è stato proprio quello il grande ritorno di Renato dopo la “caduta” e sto parlando di

“Quando non sei più di nessuno”

disco che conteneva perle come “Oltre ogni limite” “Il Ritorno” “L’altra bianca” “Casal de pazzi” la mia amata “Amore al verde” e tante altre canzoni una più bella dell’altra!

Questa settimana ho scelto proprio da quel disco:   “Che ti do”

Questo dare che sembra non bastare mai soprattutto in amore…

La paura di mettere la propria vita nelle mani di un’altra persona e la richiesta di un giuramento…

Giura che la mia vita in mano  a te è sicura….

Al centro del brano sicuramente come sempre c’è quella figura femminile un pò più discutibile che spesso Renato ci ha raccontato…

Per voi ho scelto una bellissima esecuzione LIVE tratta da “Zer0pera” tutta da rivedere!

147 pensieri riguardo “CHE TI DO”

  1. Buona settimana blog 🙂

    Oggi festa di Roma…chissà che bella la città eterna in festa!
    Dare con semplicità e per sempre. ..certo è una frase molto impegnativa che troppo spesso viene pronunciata con poca consapevolezza. Personalmente ho imparato a vivere il presente con impegno e sincerità perché penso che sia importante per costruire quello che verrà.
    Un abbraccio a tutte. Un abbraccio a Debby 😉

    "Mi piace"

  2. Buonasera Blog….
    Continuiamo a monologare anche se non so che di :mrgreen:
    Dunque ve saluto :mrgreen:
    Ciao Debby tornaa questo zero condominio aspetta a teee

    "Mi piace"

  3. Buongiorno Blog…
    Brava Grazia vedo che ieri hai ben monologato AHAHSH
    Spero che il sole mi accompagni oggi…..
    Baci e buona giornata a tutti…
    Ciao Debby!!!

    "Mi piace"

  4. Buona domenica ormai finita 😉

    Oggi ho rilasciato per l’ennesima volta tutto questo bellissimo album.
    Che ti do, devo essere proprio matto. …ci vedo l’ironia di Renato ed anche il disincanto di chi ha vissuto pienamente e sa bene che niente è per sempre. Questa consapevolezza non solo ci rende più forti ma ci permette di vivere ed apprezzare pienamente il presente.

    Dopo questo monologo ve saluto :mrgreen:
    Cla spero che oggi il sole ti abbia accompagnato 😉
    Un abbraccio, baci Animella 🙂

    "Mi piace"

  5. Buona notte Blog :mrgreen:
    Oggi sono stata fuori tutto il giorno e non mi è stato possibile collegarmi a dovere sul Blog..
    In sto momento sono avvelenata ma cosa dico de piuuuuuu!
    Stasera doveva essere il nostro primo mercato al mare…tempo previsto sole pienoooooo e invece manco a dirlo appena finito di preparare di montare il banco ecco che in un batter d’occhio iniziano le prime gocce di pioggia …
    Vabbe dici smetterà….e invece er diluviooooo che ci siamo bagnate da capo a piedi !! 👿 insomma tutto un casino che manco ve lo sto a di!!! 😦
    Manco più le previsioni sanno faaaa!!! 👿
    Mi ritirò nel mio zeroletto…
    Ciao Debby tutta piena se salute come sempre AHAHSH
    :mrgreen:

    "Mi piace"

  6. Buon sabato blog 🙂

    Siete tutte al mare 🙄
    Io no ahimè e siccome oggi è una giornata tranquilla ho ascoltato tutto l’album Quando non sei più di nessuno; ancora una volta un post su una canzone mi ha riportato a soffermarmi su altre che da tempo non ascoltavo. Non c’è niente da fare, dimenticando le piccole sfumature, provo quasi l’emozione dei primi ascolti…grazie Renatino 😉 questo è veramente un album di grande qualità e che bello, di qui in poi la risalita e la sua definitiva consacrazione tra i grandi!
    In questa canzone parlando d’amore, si arriva al tema della paura dell’abbandono. Soprattutto nell’ultima parte quando dice “..altra gente verrà, cosa avranno da offrirti chissà, sarà un sole di carta ma tu, riuscirai a riconoscerlo tu…” c’è incertezza e paura che questo amore possa essere infedele e non bastare, resta il fatto che se un amore è vero, non può essere rimpiazzato con facilità e se questo avviene significa che quell’amore non è più tale. Oggigiorno c’è la tendenza a vivere i rapporti con molta superficialità, come tutto il resto.

    Un saluto a tutti, ciao Animella 🙂

    "Mi piace"

  7. Buonasera blog 🙂

    Barbara ma quale contessa fuori dalla plebe, non sapete quanto mi dispiace vivere in solitudine il mio zeroappartamento 👿 ma non per questo non mi faccio quattro risate :mrgreen:
    Bello il commento di Lauretta…daje che il sorcio d’oro sta per arrivare :mrgreen: certo ognuno vive i rapporti in modo personale e per tutti credo valga il cambiamento che avviene nel tempo.
    Nessun rapporto resta quindi uguale ed è normale crescere, l’importante è sempre tenere presente che l’amore fa stare bene e crea serenità, non pretende che una persona si annulli nell’altra. Tanti sono i pesi che possono far scricchiolare un rapporto, ma l’importante è ritrovarsi sempre come riferimento reciproco e quando i “che ti do..” diventano troppi e incalzanti significa che in quel rapporto occorre guardare a fondo e capire che cos’è cambiato con coraggio, perchè tanto in amore il momento della verità arriva sempre.

    Animella siamo gemelle certo 😉 anche sul fronte delle tasse che ho dovuto pagare in questi giorni :mrgreen: praticamente un salasso 👿

    Un abbraccio a tutti, smack Debby 🙂
    Barbie pure io je t’aime :mrgreen:

    "Mi piace"

  8. Buonasera blog 🙂

    oddio, un’altra giornata pazzesca 🙄 ma tento di non perdermi i vostri commenti ….sono un po’ in ritardo 😆
    Claudia, concordo con te, c’è sempre chi da di piu ed il tempo che viene modificare il nostro modo di essere, di dare perchè la vita è cosi. Impariamo sempre di piu con la maturità, certe cose ci appariscono piu chiare, come i sentimenti, la gente….l’amore, una cosa inspiegabile !
    Come Lauretta, non credo al « per sempre », fin da quando la vita m’ha imposte certe situazioni. Non so se era meglio ma da piccola ho sempre saputo che le cose non durano mai. A volte penso alla mia ingenuità, avrei voluto che durasse qualche anno in piu 😦
    Grazia, anch’io amo molto sto passaggio in cui Renato parla del poco che gli resta. Molto bello ma ci leggo anche tristezza, rassegnazione e delusione da parte di chi ha dato tanto e da anche il poco che c’è in lui perchè l’amore è cosi, si puo dare tutto fino al sfinimento, in tutti sensi.

    Barbara, anima gemella…sei piu brava che mai 😉 Oddio, quanto mi rispecchio nel tuo “capitolo 1” non ho parole. Mi permetterei di aggiungere una cosa, il mio pensiero personale. Concordo quando dici che quando amiamo non vediamo le debolezze, i difetti dell’altra persona. Pur avendo provato quel sentimento, poco tempo fa, vedevo st’uomo come perfetto ma sempre consapevole che lui ha dei difetti come ognuno e che con il tempo sarebbero stati ventui alla luce. O forse non era amore 🙄
    Barbara, mi devi dare il nome di quel libro, lo voglio leggere!!!! 🙂

    Vado a cenare e a riposare la mente…..buona serata a tutte/tutti, baci 😉

    "Mi piace"

  9. E ho capito che ci sono giorni in cui la parola “sorriso” viene dimenticata nel nostro quotidiano, però un giorno senza sorridere è un giorno perso (e questo lo diceva C. Chaplin), mica pizze e fichi…..

    Ps. tento soltanto di sdrammatizzare…..altrimenti ci sarebbe da piangere da ora fino al 3000…..

    “Fortuna” che quando sono un po giù di morale, mi rifugio da Renatino…..e viaaaaa, a incontrare la vita tradita scannata di chi la partita coi guai, non vince mai….

    "Mi piace"

  10. Penso che non siamo più sicuri da nessuna parte…
    Viviamo un periodo storico davvero terrificante ..
    Altro che andare in giro…adesso c’è davvero da avere paura ad andare ovunque!!

    "Mi piace"

  11. Pora Debby oggi sta proprio avvelenata ….
    Certo certo c’è speranza…
    Intanto oggi sentendo i tg altro terrore…ben tre attacchi terroristici in un giorno
    Assurdo davvero …dove finiremo …

    "Mi piace"

    1. Ma infatti oggi ce sta poco da rideeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

      👿 👿 👿 👿 👿

      Si Cla Cla quel mio ideale li deve ancora nasce :mrgreen: ma finchè c’è vita c’è speranza :mrgreen:

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.