RENATO CI CHIEDE DI RIFLETTERE…

Ci siamo soffermati poco sul significato di “CHIEDI” mentre Renato ha cercato di sottolineare più volte il messaggio contenuto nel brano attraverso i Social, a dimostrazione che ci tiene in modo particolare ed è proprio per questo che dovremmo rifletterci con più attenzione…

Ricapitolando Renato ha detto:

“Questo brano è una sorta di carta dei diritti (cantabile). Una lista un po’ sbiadita che sembra essere stata deliberatamente lasciata alla polvere, insieme alla nostra volontà di cambiare”

“La sana stanchezza del vivere produce sempre qualcosa di buono… mentre l’inedia e la non partecipazione impoveriscono la creatività ed offuscano l’istinto capace di tirarci fuori dal problema reale. Gli uomini, quando si parlano, diventano più forti e temibili. Saldano le loro convinzioni, riuscendo laddove il singolo fallisce”

“Un invito a rivendicare il proprio posto nel mondo attraverso l’amore. Una preghiera, forse l’ultima possibile, da diffondere ovunque. Un’incitazione all’azione per essere protagonisti del proprio destino. Un consiglio a non lasciarsi irretire dal Sistema e a tenere accesa la mente. Un’esortazione all’impegno da chi lotta da sempre contro tutte le ipocrisie.
Un incoraggiamento a tutte le minoranze, sotto qualsiasi cielo”

“Io ho avuto senza “chiedere” così come ho dato senza “chiedere”. Sono stato fortunato nel nascere con incosciente determinazione. Ed aver affrontato muri di diffidenza con paillettes e sorrisi. Ma nascere qui. Adesso. E’ davvero tutto un altro film. Sono vent’anni fumosi e privi di esempi seri e rassicuranti. Eppure quel Renato laggiù giura che ce la si può ancora fare…”

“Da oggi “Chiedi” non è più dell’Artista ma della gente; alle radio il compito di diffonderla, ad ognuno di noi la possibilità di abbracciare il suo senso, dovunque siamo, con chiunque siamo.
Il viaggio nella scrittura è stato intenso, sincero, sempre nuovo. I colori di questi nuovi aquiloni sono i più vari, non ci sono pudori, tantomeno riserve. E’ tempo di lasciare andare il filo del primo aquilone in un cielo di tutti. Inizia la stagione che sappiamo vivere meglio: quella della condivisione”

“Parliamo di esigenze primarie. Di bisogni basilari e necessari per guadagnarsi un futuro almeno indipendente e solido. Ho ritenuto che i segnali che si manifestano in tenera età, già da soli, esprimono quel bisogno di conoscere. Di sapere. Domande che spesso cadono nel vuoto per via che gli adulti sono troppo presi e forse troppo distanti da intuire che quei disagi vanno raccolti ed esaminati presto. I bambini sono quindi ponti ideali tra la determinata ambizione degli adul…ti e l’ambiguità di giochi sempre più impegnativi e sempre meno educativi e ossigenanti.

Il bambino del videoclip raccoglie la mia chiave che contiene realtà belle e brutte.Tante contraddizioni e paradossi. Povertà involontarie e miserie ben architettate.

Quella pen drive è il futuro… E dà accesso ad una miriade di mondi: Possibili o impossibili. Buoni o cattivi. Tossici o rilassanti. Felici o infelici. Generosi o punitivi.

È vero, quel bambino ha la chiave… ma senza la tua saggezza…

Renato Zero”

Inoltre io vi invito a soffermarvi sui seguenti punti:

–         Un’istruzione chiedi, lavoro e dignità

–         Chiedi di avere degli eredi

–         Dieci comandamenti ma i Sindacati no

–         Politici e Parenti distanti più di un po’

–         L’uomo può salvarsi e non lo fa

–         Almeno per dispetto esisti tu falli neri questi

Ecco soffermiamoci anche su questi punti.

Il Video Ufficiale di CHIEDI Per chi si collega da Tab o Smartphone:

344 pensieri riguardo “RENATO CI CHIEDE DI RIFLETTERE…”

  1. Siiiiiiiiii Cla perchè il video così, rispecchia la naturalezza del nostro Renato 😀 Belloooooooooooooooooooooo!!! Ancora grazie per questa chicca Renati!! 😀

    "Mi piace"

  2. ahahahaha
    Barbina e Cla abbiamo scritto quasi la stessa cosa

    a parte che Renato in tutte queste riprese E’ UNO SPETTACOLOOOOO !!!

    "Mi piace"

  3. sììììììììì quanti sorrisi e che belle le parti col bambino
    che bel batticuore Rena’ che mi hai dato oggi :mrgreen:
    grazie che sai sempre sorprendermi quando non me lo aspetto 😀

    non è che era tutto previsto e quello ufficiale è questo ? 🙄 :mrgreen:

    "Mi piace"

  4. vero è molto naturale in più è bellissimo vedere quando spiega al ragazzino …molto molto tenero anzi direi proprio che si stava divertendo

    "Mi piace"

  5. Siiiiiiii magari Lauretta era questo quello ufficiale :mrgreen: vabbè dai poro Renato ogni cosa che fa dopo è sempre meglio ahahaha :mrgreen:
    Ivanuccia 🙄 ma che hai 🙄 scrivi molto lapidale, qualcosa non va…..

    "Mi piace"

  6. Buongiorno blog

    Wow bellissima la preparazione del video ufficiale 🙂 ma quanto è bello Renatino nostro, spontaneo e quanto mi piace quand’è accanto alla bambina, fantastico! Che nonno hanno le sue nipotine 😉

    Una bella sorpresa 🙂
    Non so se siete ancora in line però baci a tutte e uno grande a Debby che è sempre pronta!

    "Mi piace"

    1. Animella 🙄 tu e qualcun altro avete fatto l’errore di scambiare il bambino per una bambina 😯

      Piu di una volta sul blog ho letto “bambina” ma siete cecate???? 😯 :mrgreen:

      Me pare che solo Lauretta ha capito che è un maschietto :mrgreen:

      Tra l’altro per questo bambino è stato facilissimo girare il video con Renatino visto che lo conosce molto bene 😉

      Cmq è bellissimo che Renatino ci stia rendendo partecipi di tutto il lavoro su “ALT” penso che da parte sua è un altro estremo atto di condivisione e generosità proprio come fu nella Mostra Ritorno a Zero con i provini!

      I suoi sorrisini e le sue espressioni dolci in questo Making of del video sono a dir poco

      S T R A B E L L I S S I M I!

      "Mi piace"

  7. Avevo i capi qua…
    Scrivo poi dopo che non si sai maiii
    Io l’avevo scambiato per una bimba ahahshsh
    Ma io guardo solo Renato ahsh
    Che Figo sto videooooooo mejo de quello ufficiale !!!

    "Mi piace"

  8. Ammazza aho’ 😯 ma come avete fatto a scambiare il bimbo nel video per una bimba 🙄 povera creatura, speriamo non ci legga :mrgreen: altrimenti je fate veni i dubbi ahahahah :mrgreen:
    Hai ragione Admin, quanto e’ il Renato vero in quelle espressioni e sorrisini 😉
    Lauretta, il tuo commento riferito ai bambini che saranno le generazioni del futuro non fa una piega, e il messaggio che manda Renato nel finale del video lo trovo meraviglioso, solo lui poteva comunicare cosi bene, gli offre la chiave del futuro dove dentro dovrebbe esserci salvato tutto cio’ che gli adulti dovrebbero insegnarli.

    "Mi piace"

    1. Si Barbina infatti 🙄 poro fijo lo scioccano prima del tempo je fanno venì le crisi di identità 😯 :mrgreen:

      E infatti Barbì quella pen drive è il futuro nel bene e nel male…ma senza la saggezza degli adulti il bambino non saprà come usarla..

      "Mi piace"

  9. Infatti Renato ci dice: e’ vero quel bambino ha la chiave….ma senza la tua saggezza…… poche parole che racchiudono tutto quello che vuole comunicare, non lasciamoli soli questi bambini, questi adolescenti, hanno bisogno di noi, che tu sia mamma, papa’, zio, non fa differenza, insegnali la tua saggezza, e anche se credi o pensi che non reperisce, sara’ sempre meglio provarci che lasciarli soli in questa societa’ che tenta di isolarli per farli crescere a suo piacimento e consumismo. Quei disagi vanno raccolti ed esaminati presto, altrimenti sara’ troppo tardi.

    "Mi piace"

  10. E’ tempo di lasciare andare il primo filo dell’aquilone in un cielo di tutti….Con queste parole ci esorta ad iniziare una nuova stagione nella piena condivisione e non nella divisione alla quale sono riusciti ad arrivare. Se ci guardiamo intorno, oramai siamo tutti dei guerriglieri pronti alla battaglia, ma non verso di loro, ma verso ognuno di noi, siamo pronti anche ad ucciderci uno contro l’altro anche per una stupidaggine quale ad esempio un parcheggio, i fatti di cronaca parlano chiaro i giornali li leggiamo tutti, ecco, questa e’ una cosa che ultimamente mi fa molto riflettere, perche’ francamente comincio a sentirmi un alieno e mi rendo sempre piu’ conto che nell’essere umano sta prevalendo piu’ marcatamente il male che il bene, poi se penso che tutto cio’ e’ stato aggravato dalla crisi portando la societa’ allo sfinimento, i calcoli sono chiari, la manipolazione della societa’ esiste, e noi come burattini facciamo il loro gioco restando inermi davanti all’evidenza dei fatti. Non serve una guerra che crei morte, serve una guerra di ribellione, che puo’ tranquillamente arrivare facendo sentire la nostra voce quando una legge non ci sta bene, possiamo noi cosa decidere di consumare o meno, siamo noi la vera macchina, siamo noi il vero popolo, senza di noi i loro giochetti non avrebbero senso, ma purtroppo c’e’ sempre lei dietro l’angolo, la paura che tentano di infonderti, la pigrizia, l’indifferenza, questo continuo stato di accontentarci che fa rabbrividire, ecco i punti cardinali che ci fanno fare sempre game over a favore della loro continua vittoria.

    "Mi piace"

  11. Spero tanto che dopo le prove video Renato ci renda partecipi anche della registrazione di ALT 😀 pero’ non in inglese ahhaahah :mrgreen:

    "Mi piace"

  12. 🙄 ma secondo voi Alt sarà solo il titolo dell’album come Amo o sarà anche il titolo di una canzone ? 🙄
    Barbina me l’hai fatto venire in mente tu con quest’ultimo commento 🙄
    :mrgreen:

    "Mi piace"

  13. sto cercando di immaginarmela ma con ALT me vengono in mente solo i vigili con la paletta alzata e il fischietto in bocca ahahahaha e Renatino con gli occhi sgranati che dice che là lui può parcheggiare 😯
    ahahahahah

    "Mi piace"

  14. ……Ciao ciaoooo a tuttttttttte/i

    ho visto il video-clip di Renato…..
    è sensazionale;
    lascia finalmente vedere al pubblico l’intenso lavoro che c’è dietro ad un “Artista”, ad un progetto. Tutto programmato, professionisti di settore, nulla di improvvisato; e se poi l’idea di tutto parte da Renato, allora siamo di fronte ad un mostro sacro.
    A ciò si unisce il simbolismo rappresentato dal pendrive, come se stesse consegnando le chiavi del futuro ad un bimbo…..
    (non vorrei scomodare il Sommo poeta ma credo non ci si allontani poi molto)…..
    Brava Debby, impeccabile come sempre….
    Lauretta cara, per leggere i tuoi commenti dovrei prendere un giorno di ferie….. 😆 😆 😆
    chiaramente scherzo….. è un piacere….leggerti!!

    Un abbraccio a voi tutte……

    "Mi piace"

  15. Siiiii in inglese si….
    vorrei Renato in acustico e basta…..
    un salto negli anni 70/80…..
    sarebbe la ciliegina sulla torta…….che tanto piace ad Admin
    😆 😆

    "Mi piace"

    1. Totò tu sei l’unico ad amare Renatino in inglese :mrgreen: che poi per carità come dice Barbina lui è convintissimo della sua pronuncia 😯 quindi sarebbe felicissimo della tua richiesta mio caro :mrgreen:

      "Mi piace"

  16. No Lauretta, io credo che ALT sara’ solo il titolo dell’album 🙄 :mrgreen:
    Toto’ 😯 Renato che canta in Italiano e’ molto meglio e piu’ fluido :mrgreen:

    "Mi piace"

  17. Noooo in inglese no ve prego ahsh pure se lui è convintissimo eh ahahsh
    Pure io credo che Alt sia solo il titolo del cd
    Oggi qua ho una tv davanti e stanno su rtl e prima me so
    Vista il video de Renato ma mejo quello se oggi ahsh

    "Mi piace"

  18. buonasera blog 🙂

    …finalmente sono riuscita a vedermi con calma il video clip…che dire …fantastico…

    bello vedere la preparazione di un lavoro…un grazie veramente grande a Renato per tutto quello che giorno dopo giorno ci rende partecipe …

    🙂

    poi lui in questo ultimo video è veramente notevole, veramente peccato che non sia questo il video ufficiale … belle le prove con il,bambino si percepisce poi la confidenza che c’ è che poi la nostra Admin l’ha confermato…ma

    mi chiedo come avete fatto a

    scambiarlo per una bambina ? 😯 ah ah Renato l’aveva pure scritto nei

    vari pensieri lasciati prima dell’uscita di Chiedi 😉

    cmq all’inizio quando insegna al bambino come muovere la testa e dice destra sinistra …destra sinistra …non vi pare che sbagli la

    direzione ?? 😯 bò a me mi pare …

    non so perchè ma da tutte queste novità…questo fermento su fb .. unite alla copertina del cd dove c’ è un Renato caxxuto …duro…mi viene da pensare che questo sarà un lavoro che ci lascerà a bocca aperta…e chiuderà la bocca a

    tanti 😉

    buona serata

    "Mi piace"

  19. Buonasera Blog…
    Mi sono rivista il video di nuovo….mamma mia quanto è belloooo….si Debby queste so le cose che ce piacciono tantoooo!
    Sono stupita da tutte queste news che arrivano cosi de botto….cioè non siamo abituati a tutta questa Zerotecnologia tutta insieme :mrgreen: e invece qua Renato ogni giorno ce tira fuori qualcosa!!
    Cmq Renato ce ascoltaaa eccome….quante volte abbiamo detto che se dovevano da una mossa sotto questo aspett….e mo se so portati avanti….aggiornano il suo canale…la pagina sua….. e questo è bello perché almeno siamo partecipi di tutto….poi sto video è davvero figo!!!
    Davvero mejo dell’originale :mrgreen:
    Barbina che bel commento che hai scritto oggi…..sottoscrivo tutto tuttoooo!!
    Il passaggio relativa alla saggezza mi aveva colpito perché certamente i bambini hanno il pass partout per il futuro ma senza appunto la saggezza dell’uomo sarebbero disarmati…..ed è ovvio che i genitori..la famiglia giocano un ruolo fondamentale e purtroppo questi spesso sono assenti…ed è questa la cosa che fa paura ossia la mancanza di saggezza anche da parte degli adulti….perciò si Renato ci fa riflettere molto con questa canzone ed è sorprendente come in modo semplice riesca a dire cose cosi importanti…..è un genio!!!!
    Buona serata a tuttii!!
    Ciao sorellineeeeeeeeeee

    "Mi piace"

  20. Buonasera 🙂

    Confermo sono cecata, ma avevo scambiato il bimbo per una femminuccia 🙄 chiedo scusa soprattutto al bambino 😕
    Il video di cui ci ha reso partecipi Renato è bellissimo, davvero una bella sorpresa questo regalo perché spesso questi back stage restano solo dell’artista e invece per nostra fortuna Renato dalla mostra, ha deciso di condividere questi momenti unici e beati noi 😉
    Totò però non in inglese :mrgreen:
    A proposito di condivisione Renato in Chiedi si è speso tanto per consegnare un messaggio direi di pace, come se gli uomini dovessero fermarsi, riflettere e deporre le armi anche metaforicamente. Come ha scritto Barbara siamo in guerra costantemente e per qualsiasi sciocchezza si manifesta la violenza. Visto che abbiamo parlato di media, anche in TV continuamente si assiste a scene di sopraffazione, dai dibattiti alle immagini che provengono dal mondo. Se poi c’è un profilo negativo, assassino, indagato e via discorrendo ecco che è in TV e viene loro attribuita importanza. A prevalere così è sempre il male.
    C’è però anche un messaggio di grande fermezza…bisognerà reagire! Non certo con la violenza, ma con quella condivisione che Renato più volte ha sottolineato e lo ha già fatto tante volte nei suoi testi. Certo condividere uno stato di cose non significa cambiarle, per farlo deve iniziare nel piccolo una rivoluzione silenziosa e determinata che può portare al cambiamento.

    Lauretta ormai presto in TV 🙄 ahah
    Un abbraccio tutti, baci Animella

    "Mi piace"

  21. Ahahahaha siete in ritardo :mrgreen:
    Ero là ieri :mrgreen:
    Bellissima serata :mrgreen:
    Parlato vis à vis con Giuliano sulla questione “scrivi una canzone per … ” :mrgreen: … senza fretta … gli ho detto …
    :mrgreen:
    Se vi interessa trasmettono il live venerdì sera alle 22 su radioitaliatv :mrgreen:
    Caruccio Daniele Bossari visto da vicino 🙄
    Notteeeeee

    "Mi piace"

  22. Buongiorno Blog,
    buongiorno Debby
    buongiorno amici 🙂

    iniziata la giornata con l’ascolto di Renato e la visione di quel bel making of :mrgreen: … quanta bellezza, che va oltre quella puramente fisica, traspare da quello sguardo e da quei sorrisi.
    Non so se lo avete notato ma questo secondo video ha un filo conduttore mooolto evidente 🙂
    Che ne pensate ?

    ah ! son stata poco chiara ieri sera :mrgreen: la puntata di radioitalialive a cui ho partecipato andrà in onda non stasera eh ma venerdì prossimo … il 25 marzo 😯 :mrgreen:
    … 25 marzo :mrgreen: bella sta data :mrgreen:
    a dopo
    baciiiiiii

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Evviva la primaveraaaaaa 👿 evviva l’allergia che peggioraaaa 👿 evviva! 👿

      Lauretta no dico ma secondo te io mi metto a guardà Radio Italia Tv de Venerdi???? 👿

      Raccontace tutto subito prima che te prendo a martellate sulle dita 👿 :mrgreen:

      Ma poi sta domanda gliel’hai fatta al microfono???????? Cioè tu davanti a tutti al microfono gli hai chiesto di scrivere una canzone per Renato???’ 🙄

      Ma poi me chiedo io sta donna dove caxxo lo trova er tempo de fa tutte ste coseee 😯

      E’ onnipresente su tutti i Social che hanno inventato :mrgreen: segue tutto, sa tutto, trova er tempo de annà a Milano 😯 gira video con cartoncini e se costruisce zerobox :mrgreen: poi dice pure che lavora 🙄 io comincio a nun crederci più :mrgreen:

      Cmq Laurè io mica ti ho fatto firmare la liberatoria per apparire su altre Tv eh :mrgreen: tu oramai sei proprietà del R.Z. Blog 👿 :mrgreen:

      Ivanuccia le torinesi purtroppo sono quegli esseri anomali formati da piu caratteristiche..nun ce vedono, so mezze rintronate, hanno allucinazioni frequenti :mrgreen: e quindi scambiano pure i maschi per femmine :mrgreen:

      Cmq belle torinesi mie i vostri commenti ricordo che erano interessanti :mrgreen: ma poi boh mo me so scordata che avevate scritto :mrgreen:

      "Mi piace"

  23. Buongiornoooooo
    Uhh Lauretta vedi de spiegarte bene ahooo..avevo capito stasera!
    Mo vado a rivedere quel bellissimo videooooooooo cmq non siamo i soli a dire che è più bello de quello originale :mrgreen: Renati pensace :mrgreen:
    Bello bello che più bello non si puòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò che meravigliaaaa queste so le cose che me piacciono all’inverosimileeeeeeee!!!
    Vadoooooooooooooooo

    "Mi piace"

  24. Comunque chiedo scusa anche io al bambino che tra l’altro è molto bello ma vedendo quei capelli :mrgreen: biondi lunghi lo avevo scambiato :mrgreen: invece è davvero bello con degli occhi bellissimi :mrgreen:
    Invece per tornare a Renatoooo….si ha delle espressioni bellissime…..tutti si divertono mentre girano sto video si….e Renato trasmette tante emozioni insieme indescrivibili….fermezza…serenità….dolcezza…preoccupazione… denuncia….speranza insomma tutto quello che esce anche dalla canzone!!
    Sto video lo vedrò un casino di volteeeee!!!
    Appello trasmettete questo :mrgreen: Renati dai retta a noi che semo la bocca della veritààà :mrgreen:

    "Mi piace"

  25. Manco io ce credo che lavoraaaaaaa oppure fa n’altro lavoroooooo ah ah
    Lauretta appunto raccontace tuttooooooooooooooo che fai che ce dici du righe e poi scappiiiii a lavoraaaaaaaaaaa seeeeeeeeeeeeeeeee :mrgreen:

    "Mi piace"

  26. Debby di pure che nun ce leggi che famo prima ah ah :mrgreen:
    Che ce possiamo fa se le nostre ossa iniziano a cedere :mrgreen: ma sempre qua stamoooooooooo!!!

    "Mi piace"

  27. Un invito a rivendicare il proprio posto nel mondo attraverso l’amore. Una preghiera, forse l’ultima possibile, da diffondere ovunque. Un’incitazione all’azione per essere protagonisti del proprio destino. Un consiglio a non lasciarsi irretire dal Sistema e a tenere accesa la mente. Un’esortazione all’impegno da chi lotta da sempre contro tutte le ipocrisie.
    Un incoraggiamento a tutte le minoranze, sotto qualsiasi cielo
    Renato pone sempre l’accento sull’importanza dell’amore…ed è il filo conduttore di tutto anche del brano…… chiedi che sia Amore….
    L’amore ovviamente come sentimento che deve muovere il mondo…..noi siamo amore si dice anche…..se solo questo sentimente potesse viaggiare ovunque e nella giusta misura tanti problemi non ci sarebbero…….la gente non conosce più l’amore nel senso più generale del termine…..prevale l’odio su tutto….tra i popoli ma anche tra la gente….. invece Renato ci invita appunto a rivendicare il nostro posto nel mondo attraverso l’amore!!
    Questi pensieri bellissimi di Renato mettono a tacere le tante critiche inutili di cui abbiamo discusso anche noi….. lui lotta da sempre contro tutte le ipocrisie e ha dato voce alle tante minoranze da sempre!!!
    Ascoltate quando parla o meglio leggete quello che dice!!!!!!! e poi tacete :mrgreen:

    "Mi piace"

  28. Leggendo tutti insieme i pensieri di Renato ti rendi conto ancora di più che lui si è la saggezza fatta a persona! Come dice le cose lui nessuno….
    Sono pensieri semplici ma che lui riesce ad esprimere in modo diretto e effiace…le sue parole hanno sempre un effetto dirompente …ti invitano a riflettere su cose che abbiamo tutti sotto gli occhi ma forse ci sfuggono perché troppo presi da altro e invece lui riesce sempre a fotografare nel bene e nel male cio che abbiamo attorno in modo disarmante!
    Grande Renato…davvero un grande Maestro del vivere!!!!
    L’accento che pone sui bambini fa riflettere tantissimo….è vero che oggi sono attratti da giochi impegnativi e ambigui ma sempre meno educativi…quanto è vero…è una semplice verità sotto gli occhi di tutti appunto eppure continuiamo a comprare questi giochi…..perché sono di moda…assurdo tutto questo …….. siamo come dei robot che non pensiamo neanche più a quello che facciamo….lo facciamo e basta!!!
    I pensieri di Renato sono essi dei comandamenti……che bisognerebbe stamparli e fare circolare!
    Un applauso davvero a te Renato…speriamo che i tuoi sforzi siano compresi da più persone possibile…a noi il compito di diffonderli il più possibile con i mezzi che abbiamo!!

    "Mi piace"

  29. ahahahahah
    no no lavoro eccomeeeeee …. anche troppo lavoro mannaggia 🙄 :mrgreen:
    vabbè Cologno Monzese è vicinissima eh … meno di un’ora di macchina e poi è stato registrato di sera mica di giorno quindi dopo l’orario di lavoro :mrgreen:
    … nooooo la domanda non gliel’ho fatta in diretta ahahahah ma penso mi si vedrà lo stesso perchè a me m’ha salutata anche appena entrano nello studio durante la registrazione :mrgreen: E’ vero Debby non m’hai rilasciato la liberatoria 🙄 ma tranquilla resterò nell’anonimato comunque ahahahah
    La domanda a Giuliano gliel’ho fatta vis à vis, ve l’ho scritto :mrgreen: significa in privato :mrgreen: dopo la registrazione :mrgreen:
    Come al solito all’uscita dagli studi saluti e baci, chiacchiere varie, anticipazioni del tour estivo che ancora non sono pubbliche ma sulle quali devo mantenere assolutamente il silenzio …
    Comunque gli ho detto “Giuliano stai scrivendo canzoni a tutti … non è che con calma … senza fretta … gliene allunghi là una anche a Renato ? Una cosetta su … che ti costa” :mrgreen:
    Cioè prima ha fatto la faccia da punto interrogativo e poi ha esclamato “ma chi ? Renatone” e giù una risata ahahahahah … m’ha detto che le volte che si sono visti in occasioni private han sempre fatto a gara a chi è più pagliaccio ahahahah e non fatico a crederlo :mrgreen:
    Comunque sulla canzone non s’è sbilanciato molto eh … 🙄 … ha un po’ dribblato la questione 🙄 … ma io ho insistito e gli ho strappato un “è un’idea … chissà”….. seeeee come no … te credo Giuliano 🙄
    vabbè dai … io c’ho provato :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. hahahah Carinissimo il tuo racconto Laurè :mrgreen: però da come ci racconti s’è sconvolto de sta domanda 😯 :mrgreen: era perplesso me pare :mrgreen:

      Cla Cla tranquilla ve leggo tutti sempre :mrgreen: pure adesso hai scritto dei bei commentoni che quoto tuttiiiiiiiii!

      Eh si Renatino è il maestro del vivere!

      "Mi piace"

  30. Hai capito Lauretta…forte sto racconto ah ah magari prima o poi arriva!!
    Per tutto il resto Debby 😯 😯 😯 😯 😯
    Oddioooooooooooooooooooooo
    dopo ariguardo mo devo scende de sotto ma cmq 😯 e ancora 😯 sotto ogni punto de vistaaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen:

    "Mi piace"

  31. buongiorno blog 🙂

    …hai capito Lauretta 🙂 pure in tv :mrgreen: se sarò a casa ti guarderò

    volentieri … magari se venerdì ce lo ricordi perchè la memoria ogni tanto va a

    farsi una passeggiata :mrgreen:

    ah ah certo forse a Giuliano gli sarà sembrata strana la tua richiesta… è vero

    che lui scrive a molti …ma Renato è Renato :mrgreen:
    .
    hai detto bene Cla forse l’unica cosa che ci può salvare è proprio l’unico sentimento che non ha effetti collaterali e diffuso in tutte le sue forme e sfumature quando è presente e quando sopratutto viene praticato , respirato, donato ha solo effetti positivi…peccato che ormai questo sentimento sia quasi estinto , o per lo meno si cerca di relegarlo ai pochi affetti famigliari , che in un certo senso sono dovuti, sembra che essere buoni , generosi , pazienti, accomodanti sia diventato sinonimo di fessi , patetici , smidollati ..fa molta più scena essere dei duri , decisi, arroganti, sopratutto furbi….

    se ognuno di noi cominciasse a pensare un pò anche oltre il proprio essere si accorgerebbe che basterebbe poco per far si che le cose migliorassero un attimo…se avessimo un occhio più attento verso l’ambiente cercando nel proprio piccolo di inquinare meno, con la raccolta differenziata, sprecando meno acqua…cibo… acquistando prodotti di stagione e sopratutto italiani…
    se tendessimo la mano , un sorriso , una parola buona nei confronti delle persone che ci sono vicine , come dice Renato già da quelle sul nostro pianerottolo, certo non risolveremmo il problema delle guerre nel mondo ma sicuramente cominceremmo a praticare un pò più di tolleranza fra gli esseri umani… se iniziassimo, invece di stare solo a lamentarci , ad essere meno omertosi nei confronti di chi non fa il proprio dovere pensando che tanto non ci riguarda, iniziando magari , sopratutto negli uffici pubblici, a segnalarlo a chi di dovere se abbiamo il sospetto che qualcuno fa il furbetto…quante volte si sente di persone che si fingono cieche o invalide e le persone accanto a loro se ne fregano…
    sono piccole cose che ognuno di noi dovrebbe avere il coraggio e sopratutto la voglia di fare per far si che qualcosa inizi a cambiare …
    lascia lavorare il tuo cuore…lascia che sia amore …
    .

    a dopo

    "Mi piace"

  32. Buongiorno 🙂 da una delle due anomale :mrgreen:

    Dunque Lauretta, hai capito che donna 😯 impegnatissima e pure a parlare in privato con Giuliano :mrgreen: ti guarderò venerdì prossimo, salvo imprevisti 😉

    Tornando al video non ufficiale di Renato dico ancora, meraviglioso! Le sue espressioni e la sua spontaneità sono contagiose perché vere e mi ha ricordato tanto il Renato che ho visto a Barolo 😉 la stessa voglia e passione.
    Speriamo davvero che questo lavoro sia di tanti, diventi portatore di quei valori o almeno di quelle riflessioni che è giusto fare quando il rumore e la fretta ci assorbono a tal punto da farci perdere. E si, perché l’umanità si sta perdendo, nei loschi affari, nei silenzi consapevoli e nella spregiudicatezza di tante scelte che danneggiano gli altri, ma tanto è come se gli uomini fossero anestetizzati ad ogni problematica, ognuno troppo preso da se stesso al punto da pensare che gli altri sono lontani e nulla capiterà nel proprio posto sicuro.
    Accade anche nelle famiglie….adulti troppo presi da non intercettare il disagio di un figlio o di un proprio caro. Non è solo vivere correndo tutto cio, è anche aver perso valori importanti e basilari, il benessere prima e la crisi attuale. False ideologie forse, troppe certezze inculcate e poi il nulla appunto.
    Credo che Renato, da intelligente osservatore qual’è, ha pian piano realizzato questo nuovo lavoro partendo da lontano. Già ai tempi di Amo continuava a ripetere che in tempi di crisi è l’ingenio e la partecipazione a favorire la risalita. Le idee e l’impegno, praticati in maniera pulita…..c’è da chiedersi però come mai appena s’intravede l’odore del denaro, diventano tutti ladri!

    Un abbraccio, baci Animella 🙂

    "Mi piace"

  33. Ma io non ce lo vedo proprio Renato che canta un brano scritto da Giuliano 🙄 e poi a Renatino mio non je serve nessuno che scrive per lui :mrgreen: pertanto Lauretta, io credo che se lo saprà Renato non approverà per niente la tua idea :mrgreen:
    “La sana stanchezza del vivere produce sempre qualcosa di buono… mentre l’inedia e la non partecipazione impoveriscono la creatività ed offuscano l’istinto capace di tirarci fuori dal problema reale. Gli uomini, quando si parlano, diventano più forti e temibili. Saldano le loro convinzioni, riuscendo laddove il singolo fallisce”
    Questo pensiero si riallaccia un pochino al mio ultimo commento, quando ho tentato di spiegare che da soli non possiamo farcela, ma l’unione ha fatto sempre la forza sotto qualsiasi forma di coro convinta che quel coraggio possa finalmente tirarci fuori dal problema reale. Se siamo stanchi solo per sopravvivere non ci può essere produzione, difatti Renato parla di “sana” stanchezza, e quella che accusiamo attualmente è fatta solo di inedia e di impoverimento personale. Non riusciremo mai a debellare il sistema, ma possiamo modificarlo, questo si, ne sono convinta, anche rileggendo più volte questo brano del nostro artista con molta attenzione, ci manda dei messaggi inequivocabili, e se continueremo a restare sordi non lamentiamoci poi di quello che non funziona, quando siamo noi stessi ad approvare tutti questi soprusi.

    "Mi piace"

  34. Contessina, io lo dico sempre, e forse la chiave che anestetizza tutto, è proprio questo vile denaro, è colpa anche di questo pezzo di carta maledetto se la società ora è allo sbando più di prima, il denaro è il vero ricatto morale di questa assurda società di potenti.
    Ivanuccia, sono d’accordo con te, di amore ne è rimasto talmente poco, che oggi è una fortuna condividerlo fra le mura famigliari.

    "Mi piace"

  35. ahahahah Barbina non avevo dubbi sulla tua risposta :mrgreen:
    ti dirò che anche secondo me Renato non credo prenderebbe in considerazione tanto facilmente un autore come Giuliano ma non per la caratura eh … è solo una mia supposizione così “a naso” …
    ma a me buttarla lì non costava nulla e come si dice nella vita … non si sa mai … :mrgreen:
    … Grazia proprio in privato non era eh … nel senso che eravamo una ventina di persone … ma loro sono sempre molto disponibili e si concedono sempre a chi ha la pazienza di aspettarli 🙂 … e poi si vede che je sto simpatica perchè a furia di vedermi ormai ha capito che non sono una matta 🙄 e mi concede quasi sempre de sta a chiacchiera’ di questo e di quello :mrgreen:

    "Mi piace"

  36. Lauretta si, ormai te conoscerà come la star dello zero box :mrgreen: però scherzi a parte, ammetto che dev’essere sempre un bel momento avere la possibilità di avvicinarsi ai nostri beniamini.
    Vedremo se la tua proposta arriverà al mittente…ma mi sa che Renato va dritto con i testi suoi, tuttavia mai dire mai…

    Si Barbara il vile denaro comanda il mondo…

    "Mi piace"

    1. Ivanuccia tutti i tuoi “se” fanno pensare ad un mondo paradisiaco..hai scritto cose bellissime ma purtroppo ormai troppo lontane dal pensare comune e dal mondo e qui piu si va avanti e piu tutto peggiora ahimè…
      Animella mia è bello però vederti ad orari insoliti almeno stai pure un po’ in compagnia sul Blog e no da sola de notte :mrgreen:
      Il filtro della questione lo hai centrato bene…ognuno pensa solo a se stesso e si sente al sicuro pensando che ciò che accade agli altri sia lontanissimo dalla realtà che sta vivendo e quindi se ne frega…inconsapevole che invece potrebbe accadere a chiunque! Smackk!
      Eh si Barbì il testo di Renato va riletto più volte perche di messaggi importanti ne manda tanti….
      Dici bene se continueremo a restare sordi non lamentiamoci di quello che non funziona perche senza quell’unione popolare…senza muovere un dito approviamo tacitamente tutto ma proprio tutto!

      "Mi piace"

  37. E’ vero Admin, non ci avevo pensato che Contessina Dracula da oggi ogni tanto può uscire anche di giorno :mrgreen:
    Ma si Lauretta, hai fatto bene a proporre :mrgreen: anche se mi sembra che la pensiamo alla stessa maniera, Renato je direbbe: a ni, ma che mai scritto ahahah :mrgreen:

    "Mi piace"

  38. Ma quindi Giuly sarebbe Giuliano 🙄 questa mattina quando ho letto ancora con gli occhi semichiusi mi sono detta: ma chi caxxo è sta Giuly ahahahah :mrgreen:

    "Mi piace"

  39. Ciaooooooooooooooo
    Mi avete gia fatto ride ah ah te poi Barbie non avevi capito chi era Giuly ? ah ah
    Avete scritto altri mille pensieri che convidido in pieno
    Mo pero me dedico ad altro….Debby vado de la ah ah 😯

    "Mi piace"

  40. Ah ah ah ah ah
    Ho approfondito un po le letture 😯 nel frattempo è passata la canzone nuova della matta….davvero bruttarella eh… mamma miaaa

    "Mi piace"

  41. uff…stanca morta io :mrgreen:

    mannaggia stà primavera ahò ti ritrovi in men che non si dica con un botto di erba da tagliare…e appena vedo il prato in disordine vado in tilt e quindi vado di

    rasaerba :mrgreen:

    ho letto tutti i vostri ultimi commenti e li condivido in pieno…purtroppo Barbì hai ragione il danaro e il potere sono i mali del nostro mondo… e come dice Grazia siamo sempre più presi da noi stessi che alcune volte non ci accorgiamo neppure dei problemi che abbiamo in casa …

    si Debby forse sono troppo ottimista e sognatrice ma non ci vorrebbe poi molto a cambiare con un minimo di volontà e un pizzico in meno di egoismo questo nostro sempre più apatico ed abitudinario modo di vivere anche perchè ne va del nostro futuro …e temo non ci siano bacchette magiche per risolvere tutto questo …gli unici che possono cambiare qualcosa ,che tra l’altro , ne sono pure la causa, sono gli uomini …ma chissà se quando lo capiremo saremo ancora in tempo ???

    baciiiiii

    "Mi piace"

  42. I tuoi commenti Barbina di oggi bellissimi!!!
    Debby tu ci hai invitato a soffermarci su altri aspetti anche
    Beh sui politici distanti mi pare che siamo tutti d’accordo…ma quando mai sono stati vicini ai bisogni della gente…e purtroppo sperarlo è utopia pura dunque sono più che distanti vivono in un mondo loro de ladri!
    Sui parenti beh penso che tutti abbiamo avuto esperienze negative con i parenti…che spesso sono distanti anche loro…però il fatto che lo abbia cantato Renato mi ha fatto pensare appunto che se lo ha scritto è qualcosa che avrò vissuto anche lui e nella sua posizione, nonostante la sua sia una bella famiglia, beh magari qualche problema lo avra avuto anche lui…..o cmq persone a lui vicine…..
    Almeno per dispetto esisti….falli neri questi….
    Quanta forza in questa frase soprattutto nella prima eh certo non dobbiamo darci per vinti mai….e appunto farci sentire con tutti i mezzi possibili che abbiamo…ma come si è gia detto purtroppo per apatia….rassegnazione pochi lo fanno e pochi non bastano per cambiare le cose….
    Cmq nel mio piccolo ci provo…..

    "Mi piace"

  43. Buonasera 🙂

    Eh sì finalmente vedo la luce del giorno in ogni senso! Ma ciò che mi piace di più è che riesco ad interagire con voi e non sempre in notturna e in solitudine :mrgreen: vedremo prossimamente se tornerò a fare di nuovo Dracula ahah vivo alla giornata 🙄
    Sto guardando un film che non saprei definire, perciò mi sono fatta un giretto nel mio zero appartamento e così avendo già quasi gli occhi chiusi vi auguro la buona notte 🙂

    Animella speriamo in meglio per la tua allergia, baci a tutte.

    "Mi piace"

  44. Buon sabato a tutti
    anche oggi la primavera sembra volersi finalmente avvicinare sempre più malgrado le temperature mattutine siano ancora non proprio primaverili … vi dirò…. comincio a desiderare un po’ di calduccio 🙄

    Mi sono riletta tutti i vostri ultimi commenti, Ivana, Barbara, Grazia e Cla… in effetti in ognuna delle vostre riflessioni ritrovo anche parte dei miei pensieri … certo che il punto cruciale su cui concordo più di ogni altra cosa lo ha toccato Barbara e cioè il dominio che esercita sull’uomo l’insaziabile sete di denaro. Sembra ormai il fine principale … denaro, successo, potere (tutte facce della stessa medaglia). Da qui la perdita di obbiettivi sani, relazioni sane, consapevolezze basilari … nella vita sociale come in famiglia.
    Sapete che mi ha colpito molto la frase “politici e parenti distanti più di un po’ ” ? Come Cla anche io mi sono interrogata se quel richiamo ai parenti sia qualcosa che Renato ha colto da storie che ha conosciuto o da qualche suo vissuto personale passato o presente … Certo è che a volte anche la famiglia, su cui vorresti poter contare sempre, si rivela per ciò che non ti aspetti oppure non è in grado di accettarti e sostenerti per quello che sei.
    Insomma Renato con parole semplici e lucidità ha davvero riassunto e fotografato l’epoca in cui viviamo …
    … uff… oggi giornata un po’ difficile …
    Ora torno …

    "Mi piace"

  45. Buongiorno……
    Volevo augurare un buon sabato a tuttii!
    Grazia dracula ahahahah
    Il video di Renato l’ho visto un casino di volteeee♥♥♥♥♥

    "Mi piace"

  46. … oggi si festeggiano i papà… non amo le feste “comandate” … 🙄 … cioè quelle imposte e che hanno perso la loro radice popolare e/o religiosa per diventare feste commerciali ma non posso fare a meno, da qualche anno a questa parte, di farmi toccare emotivamente da ogni pretesto che mi faccia ricordare anni densi di episodi condivisi con mio papà ♡…
    nella sfortuna di una malattia che strappa via ogni ricordo voglio però poter credere di avere almeno la fortuna di avere ancora un papà da abbracciare e accarezzare … non sempre è un pensiero che consola e aiuta ad accettare la situazione … ma ci si prova.
    Un pensiero d’affetto quindi a tutti i papà, presenti, passati e anche futuri … ♡
    … e ovviamente un augurio al nostro Renato … un papà davvero speciale ♡

    "Mi piace"

  47. Buon pomeriggio blog 😀
    Auguri a tutti i papa’, una figura preziosa per la nostra vita 😉 Lauretta, sono convinta che nonostante tutto quell’abbraccio lo sente, l’amore non si scorda mai 😉
    Oggi anche qui da noi una bellissima giornata di primavera 😀 che Admin sicuramente non approvera’ per via dell’allergia :mrgreen: ma il sole calduccio cosi che non da fastidio a me riempie la vita, mi piace troppo 😀
    Buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

  48. buongiorno blog 🙂

    …buon sabato …e un augurio a tutti i papà del mondo … a cominciare dal

    nostro Renato…a tutti quelli del blog …ai nostri lettori …

    fino ad arrivare al mio ♥♥♥

    🙂

    Lauretta …. 😦

    …e si …politici e parenti distanti più di un pò …fa riflettere

    sui politici penso non ci sia niente da aggiungere, mentre sui parenti 🙄

    fa un pò strano perchè proprio per il fatto che sono parenti quindi con una parte del tuo sangue verrebbe da pensare che l’affetto , la stima , il rispetto sia superiore ad ogni altra pochezza umana …invece di esempi ne abbiamo tanti … famiglie divise da rancori e litigi e guarda caso la maggior parte delle volte le ragioni sono sempre quelle …soldi …interessi…eredità
    io lo dico sempre ai miei figli…avendo avuto alle mie spalle una famiglia unita , non solo per il forte legame che c’è fra me e mia sorella…come tra l’altro dovrebbe sempre essere…ma anche con i miei cugini e zii , la mia paura più grande , visto che invece dalla parte di mio marito questi legami sono meno forti , è che questa meravigliosa complicità , amore , affetto che può esserci solo fra fratelli, possa mancare …anche se crescendo mi sembra che stiano sempre più avvicinandosi…speriamo bene perchè ripeto è l’unica cosa che possa augurare loro….. il poter contare sempre gli uni sugli altri …
    .
    Anch’io come voi mi sono chiesta se Renato avesse qualcuno di ben preciso in mente o essendo questa canzone lo specchio di quello che stiamo vivendo, ha attinto come fa molto spesso …dal marciapiede….
    .

    Baciiiii

    "Mi piace"

  49. Buon sabato blog 🙂

    Nonostante il sole e la primavera alle porte, qui ancora niente erba da tagliare Ivana…una volta tanto stare al nord ha i suoi vantaggi 🙄 :mrgreen:
    Se è vero che i media ci propongono continuamente notizie affrontate con invadenza e morbosità è altrettanto vero è che la realtà offre spunti raccapriccianti.
    Un’altra minaccia dalla quale Renato ci aveva messo in guardia, rendendosi conto della direzione che l’umanità aveva preso, è la noia. Vite vuote e un gruppo di giovani senza riferimenti e soli, uccide quasi per dare un senso 😯 alle giornate, com’è accaduto a Roma e come purtroppo accadrà ancora e ovunque.
    Soli quindi davanti ad un pc, ad un cellulare a vivere una realtà che se vissuta solo lì è distorta e virtuale appunto. Ci vedo molta disperazione in tutto questo, rapporti emotivamente inesistenti anche con i propri familiari.
    È vero spesso gli adulti in questi anni sono stati chiamati a fare l’impossibile per campare, ma ci sono priorità che non si possono disattendere perché altrimenti ai nostri figli non consegneremo nemmeno la capacità di discernere.
    Lauretta bellissimo il pensiero sui papà 😉 ❤️
    Nemmeno io amo le feste comandate che sono diventate ormai tutte commerciali, a proposito del denaro….ma inutile dire che il pensiero vola là in quell’angolo di cielo.

    Un abbraccio a tutte, baci Animella

    "Mi piace"

  50. Siete proprio grandiiii ragazze!!!
    Hanno di nuovo staccato il wifi sti maledettiiii dunque posso scrivere poco e dosare la carica del cell!!
    So stanca che me sembro un cavallo a forza de sta in piediiii!!
    Baci a tutte un carico più grosso alle sorellinee

    "Mi piace"

  51. Buongiorno a tuttiiiii!!!
    Come sempre arrivo per il mio saluto !!
    Oggi bella giornata de sole e io lavoro ma va bene sono contenta così!!
    Stamattina in macchina mi son sparata Renato a tutto volume ed è partita Baratto ridevo da sola a pensare a te Barbina ahahshshsh quanto ho riso nun se sa con quel video in macchina!!!!
    Dobbiamo rifarloooooo ahahshsh
    Baci a tutteeee

    "Mi piace"

  52. Buongiorno blog e Buona domenica delle Palme a tutti 😉
    Oggi vado alla bellissima Basilica di S. Paolo a prendere qualche rametto di ulivo simbolo di pace e serenita’ che di questi tempi si perde sempre piu’…
    Ciao Cla Cla :mrgreen: Baratto 🙄 non credo mi ripetero’ 🙄 continuo ad essere convinta che i finocchi raccolti da Robertino erano stupefacenti ahahahahh :mrgreen:
    Buon pranzo a tutti 😉

    "Mi piace"

  53. buongiorno blog 🙂

    anche da me sole…finalmente …

    Barbì io mi sono dovuta accontentare della chiesa del mio paese :mrgreen:

    e già …pace e serenità … ce nè sempre meno purtroppo ..

    .
    oggi è una giornata un pò così 😦 niente di grave… ma alcune volte anche la

    scomparsa improvvisa di un animale… un cane …può farti piombare nello

    sconforto…

    baciii e buona domenica a tutti/e

    "Mi piace"

  54. Buona domenica delle palme 🙂

    Ivana cara come ti capisco 😦 ti abbraccio forte. I cani, gli animali, fanno parte della nostra vita e delle nostre famiglie e quando se ne vanno lasciano un grande vuoto.

    Barbara, quando ci hai deliziato con Baratto, insisto nel dirti che i finocchi non li avevi ancora mangiati 🙄 forse c’era qulacos’altro di stupefacente ahah impossibile comunque non riascoltare sta canzone senza ridere, non ci devo pensare :mrgreen:

    Speriamo davvero nella pace e nella serenità per tutti, anzi no, che sia pace per tutti i giusti e per gli altri un grande scossone alle loro coscienze….pensiero più che mai lontano dalla realtà ahimè 🙄

    Un abbraccio, baci!
    Baci Debby

    "Mi piace"

  55. Buona domenica a tutti,
    passo per un saluto 🙂
    Ivana quanto mi dispiace 😦 … ti capisco !

    In questi giorni sto ascoltando spesso Renato e … sapete … mi manca….
    e vorrei così tanto vederlo presto dal vivo … anche se temo non succederà così presto … mi accontenterò del disco … per ora. :mrgreen:
    Passate una buona serata eh
    baci
    🙂

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.