ARTICOLI…

Mentre il Blog era chiuso per la pausa estiva sono usciti un paio di articoli che molti di voi avranno sicuramente letto.

Posso solo immaginare quanto Renato possa essere stato felice ed orgoglioso di aver ricevuto un plauso da “L’Osservatore romano”  per il brano contenuto in ALT “Gesu”

Questo è l’Articolo:

http://www.osservatoreromano.va/it/news/zero-gesu

Verosimilmente ho apprezzato anche il seguente soprattutto sul finale:

http://www.ilfoglio.it/preghiera/2016/08/23/ventotene-il-cielo-di-renato-zero___1-vr-146255-rubriche_c224.htm

87 pensieri riguardo “ARTICOLI…”

  1. Buongiorno blog 😀
    Che bella foto di Renato hai messo Admin 😀 lo adoro in quelle vesti 😉
    Interessante post e poi qualunque merito viene dato al nostro artista deve essere onorato a dovere sul nostro blog 😀 Ieri sera ho visto Teche teche tè su Rai 1 dove hanno dedicato alcuni spezzoni anche a Renato, però ho rosicato, perchè all’inizio hanno fatto vedere Renatino che usciva da un tombino :mrgreen: e poi tutto Rino Gaetano 😯 e Raffaellona che comunque mi piace tanto, e all’ultimo si sono degnati di dedicargli qualcosina ma niente di che come al solito, me lo denigrano sempre sto poro omo :mrgreen: Renà!! A rifatte dà er concerto de Verona :mrgreen:
    A proposito…Admin ieri mi diceva che non sarà tutto concerto ma ci sarà Renato che si racconta dietro le quinte 🙄 si mi piace sentirlo parlare ma ultimamente me pare che parla sempre ahahah :mrgreen: Io ho bisogno di rilassarmi ascoltanto solo la sua musica, per una volta non se poteva sta zitto :mrgreen:
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

  2. Buon zerogiorno a tutti….eccomi di nuovo qui al al lavoro dopo la pausa estiva…Diciamo che è stata un’ estate un pò particolare per i fatti tristi che hanno colpito alcune zone del centro Italia….
    Anche io ieri sera ho acuto modo di vedere il poco spazioe che hanno dedicato a Renato….ma che voi fà mejo de niente….
    Adesso mi stampo gli articoli e poi commento..
    Il lavoro mi chiama….dopo un mese sono letteralmente sommersa di scartoffie….
    Per il momento vi saluto………….Mando naturalmente un grosso abbraccio a Barbara….uno smakkkk tutto per Debby….
    P.S. Mi scuso per non avervi salutato prima delle ferie….ma avevo fraienteso…..so proprio fusa 😦
    A dopo………….

    "Mi piace"

  3. Buongiorno Blogggggg
    Eccoci qua prontiii
    Mo me leggo gli articoli con calma…….dico subito che sono contenta quando escono articoli che lo riguardano……se poi arrivano dall’Osservatore Romano beh credo che sia un bel riconoscimento e come ha detto Debby immagino che Renatino sia stato molto felice di questo!!!
    Per tanto per troppo tempo è stato sempre oggetto di critiche anche da quel mondo li bigotto come non mai dunque se arriva una attenzione per un testo tra l’altro bello eh…..più lo ascolto e più mi piace ! Dicevamo con Debby quest’estate che appunto il testo è bello …je leverei solo er ritornello de Gesu ah ah :mrgreen:
    Eh Barbina mi trovo gia d’accordo con te per quanto riguarda il concerto…..avrei preferito vedere solo le immagini del concerto senza interruzioni varie in mezzo perché ultimamente preferisco sentire cantare Renato piuttosto che parlare :mrgreen: perché dice sempre le stesse cose……pare un disco che si è incantato :mrgreen:
    Vedremo insieme a Castellitto che cosa è uscito fuoriii 🙄
    A dopooooooo

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog e Buon Inizio di Settimana a tutti!!!

      Una povera Admin oramai tutta rotta…cosa resterà di me boh 🙄

      Anto bentornata!!!! Ti stampi gli articoli come ai vecchi tempi? :mrgreen: Tanto so poche righe…siete fortunate perchè c’è poco da leggere :mrgreen:

      Barbina si era meglio il concerto per intero ma sicuramente saranno 3 ore piacevolissime in compagnia del nostro Renatino!

      Vabbè io me subisco ogni sera sto Techetè che è sempre alquanto bruttarello 🙄 mo per una sera che non l’ho guardato io passano Renato??? 👿

      Cla come sempre tu nun da retta a sogni :mrgreen:

      Ciao Animella mia ti vedo ora!

      Lauretta a proposito…volevo dirti che per ora non ci sono video in programma ma sicuramente ce ne sarà uno prima di inizio concerti…adesso devo solo filtrare quello in cui Barbina canta Baratto da posseduta :mrgreen: ma voi lo avete già visto su FB senza filtri :mrgreen:

      Cmq cosi tanto per dire ho 901 iscritti…

      E che a quota 1000 non gli regaliamo uno specialone??? :mrgreen:

      A proposito iscrivetevi al mio canale YouTube:

      https://www.youtube.com/user/debby8

      Ne vedrete delle belle :mrgreen:

      "Mi piace"

  4. Buona settimana blog

    Molto interessante questo post che ci offre la possibilità di commentare un testo come Gesù cucito apposta da Renato sul tempo che stiamo vivendo.
    Avevo intravisto che l’Osservatore Romano faceva un plauso a Renato, ma ancora l’articolo non lo avevo letto, davvero molto vero e interessante. L’unica riflessione che avevo fatto sul momento era che chi lo attacca costantemente avrebbe avuto da rifdire su questo meritato riconoscimento.
    Poco importa come sempre, cara Debby. L’altro articolo invece lo avevo visto e mi piace pensare che sia riconosciuto Renato come portatore di fede e valori fondamentali che mi auguro tanto questa umanità ritrovi.

    A stasera per il commento, buona giornata a tutti.
    Ciao Animella 🙂

    "Mi piace"

  5. Dunque dunque….. Una canzone che parla in profondita
    Gia è esattamente cosi…un testo che parla di questo povero mondo in cui tutti quanti cerchiamo di soppravvivere e dove appunto la speranza non ci basta più!
    L’inizio dell’articolo è molto bello perché rispecchia esattamente che cosa suscitava una apparizione di Renato…..ossia sempre tanta curiosita perché non sapevi mai come si sarebbe presentato…che cosa avesse detto ed è vero che poi magari il giorno dopo c’era qualcuno che lo derideva però in ogni caso se ne parlava…..ed era questa la cosa più importante…..ossia che nel bene o nel male di lui si parlava esattamente come oggi!!! Non era certo uno che passava inosservato!! Lui creava sempre quella curiosità….quella aspettativa…..perché sapevi che era capace di regalare qualcosa di magico! Oggi è ancora cosi e dicimao che oggi dove ormai è tutto scontato questa sua capacità di creare aspettativa …curiosità non è cosa da poco!
    Certamente Renato è la storia d’Italia…..e le sue canzoni storiche hanno fatto epoca e non solo perché le sentiamo ancora oggi!
    Bellissimo il passaggio sulla trasgressione ……verissimo oggi lui è una eccezione e pertanto sempre “trasgressivo” oggi nessuno più scrive dei testi cosi impegnati….cosi riflessivi che descrivono la realta ma non solo e dunque la sua poesia oggi si la possiamo descrivere una trasgressione.
    E’ il Gesu di Renato Zero che non conosciamo molto bene…è lo stesso di Potrebbe essere Dio tanto per dirne una ed è anche il Gesu di tanti noi…..e come sempre lui ha la capacita’ di dare voce ai pensieri di tante altre persone me compresa!
    Il testo cosi analizzato dal giornalista non fa una piega…e sono ben felice che sia arrivato per Renato questo applauso proprio dall’Osservatore Romano!!!
    Buona giornataaaaa
    Ciao Debbynaaaaaaa ….ciao Barbinaaaa

    "Mi piace"

  6. Buon giorno e buon inizio di settimana a tutte/tti

    mando prima di tutto tanti cari auguri di buon compleanno alla nostra Claudia con un grande abbraccio!!!

    mia cara Debby ma che bel post e che bel regalo che ci hai e mi hai fatto…si si ti confermo che durante il mio tormentato agosto ho avuto modo di leggere e di apprezzare entrambi gli articoli..e mi sono pure detto che peccato che il Blog è chiuso per ferie …..altrimenti Debby ne avrebbe sicuramente fatto un bellissimo post!!!! e quindi eccomi quì che commento…..Baciiiiiiiiii Debyyyyyyyyyyyyyyyy

    Volevo cominciare con il fatto che Renato ha ricevuto il giusto plauso da “L’Osservatore romano” per il brano contenuto in ALT “Gesu”…che dire…quando ho letto l’articolo mi è venuta la pelle d’oca ed io sono stato orgoglioso quanto Renato da sorcino per l’accaduto…che non è da tutti….mi piace quando si afferma che il carattere trasgressivo di Renato degli esordi si è orientato a qualcosa che è diventato per eccellenza una minoranza, un’eccezione insomma una trasgressione, ossia essere e testimoniare nel quotidiano di essere una persona piena di valori, eticamente corretta, pronta ad iuatare il prossimo, che non ha vergogna di esprimere la propria fede Cristiana, è nella società attuale una vera trasgressione. forse la unica vera trasgressione….molti se ci pensiamo, si vergognano addirittura di affermare di essere credenti e rinnegano ed “umiliano” Gesù nelle discussioni di tutti I giorni, fra amici, fra colleghi…insomma avere e manifestare la propria fede cristiana non è di moda, non è cool!!! questa è purtroppo la maggioranza silenziosa…mentre ancora una volta Renato va contro corrente (come ha sempre fatto nella sua vita) ed addirittura intitola un brano del suo Alt con il nome di “Gesù”….ma non finisce quì…il testo è di una profondità e di una attualità disarmanti….come ricordato dal giornalista la prima parte della canzone sembra quasi un monito, un grido disperato sulla situazione del nostro mondo…questa umanità lenta e povera che ha permesso che si arenasse anche l’Arca…umanità povera perchè non assomiglia più neanche a Gesù..eh si questa povera umanità proprio quando non ce la fa più ad un tratto si sveglia davanti ad un pane cotto……. anche io vedo in questo passaggio un chiaro richiamo all’Eucarestia che è proprio la condivisione della vita divina con I fratelli…certo che questo Gesù ne ha subito di ingiustizie e ne continua a subire….per esempio nella soietà attuale molti (troppi) cristiani non lo riconoscono più, non lo vedono più nel volto del prossimo, del fratello che soffre….. per non parlare degli “infedeli” che lo umiliano, senza che I cristiani abbiano manifestato la minima intenzione di difenderlo seriamente, riappropriandosi delle propie radici cristiane, dell’orgoglio di essere cristiani e questo purtoppo soprattutto nel continente Euopeo….tutto il brano è una continua invoazione, quasi ossessiva a Gesù, fino al bellissimo finale dove Renato afferma con tutte le forze rimaste, che Siamo noi colpevoli come umanità e “se potrai ancora farlo tu….Perdonaci!Perdonaci!!!! cosa si più chiedere di più ad un Artista che nella sua lunghissima carriera sembrava aver già cantata tutto e di tutto , e già detto la sua su moltissimi argomenti incluso la fede? Onestamente Nulla…solo premere Paly ed ascoltare ad occhi chiusi questa bellissima poesia in musica e riflettere riflettere riflettere sulle nostre vite, cercando magari una nuova via maestra da seguire per il nostro futuro……

    Un abbraccio a tutte/tti

    "Mi piace"

  7. Eccomi…..
    Dici che non devo dare retta ai sogni? :mrgreen: eh farò cosiiii
    Debby se clicco sul link non vedo nulla 😯 controlla un pochettooo
    Un altro video vuoi fare?
    Filtra quello de baratto dove Barbina era riposseduta …..vedrai che furore….io ho gia dato in quello de video ah ah sto a posto!
    Su forzaaa che arriviamo a 1000 hai visto mai Debby che inizi a guadagnare anche te qualcosa ah ah :mrgreen:

    "Mi piace"

  8. Buongiorno blog 🙂

    e buon inizio di settimana 🙂

    ..oddio Debby quel …ne vedrete delle belle… mi spaventa un pò :mrgreen:

    anch’io ieri sera ho visto Renatino ma concordo con voi sul poco spazio che gli

    hanno riservato ieri sera ma sopratutto in tutta l’estate 👿 cioè hanno a

    disposizione migliaia di filmati su di lui e non c’è stata serata , perchè me le sono sorbite quasi tutte, in cui gli hanno dato spazio a parte qualche

    sporadica apparizione… 👿 visto tra l’altro la prossima messa in onda

    di Arenà….ma un pò di soddisfazione a questo artista gliela vogliamo dare

    …mammaRai ???? 👿 visto quello che lui ha dato a Voi !!!!!!

    Renatì ascolta Barbì :mrgreen: fatte ridare er concerto :mrgreen:

    torniamo al post… bella la foto 🙂

    i due articoli postati li avevo già letti e sul primo ho avuto lo stesso pensiero di Grazia …chissà quante ne avrebbero dette chi sostiene che Renato è diventato troppo di chiesa e non per fede ma per opportunismo…mentre fin dagli esordi dai suoi testi è sempre trapelata questa suo forte legame con Dio …forse tumultuoso e un pò a modo suo ma sicuramente presente…anzi devo dire che un pò l’invidio perchè a me purtroppo qualche dubbio ogni tanto mi prende..
    mentre per il secondo articolo già da quando sentii ai tg nominare Ventotene riferito all’incontro dei politici la prima cosa che mi venne in mente fu appunto …Renato e il Cielo .. 🙂
    .
    al di là che la canzone per cui addirittura l’Osservato Romano si è scomodato per omaggiare Renato, e questo come già avete detto voi non può che farmi

    immenso piacere, a me non piace tanto 😦 mi ritrovo molto spesso quando

    ascolto il cd a saltarla 😦 perchè?? bò non so nemmeno io , forse quel ritornello ?? perchè la paragono con Potrebbe essere Dio …e non c’è storia ??non so però mi riprometto di riascoltarla e di rileggere con attenzione il testo di questa intervista …

    a dopo 🙂

    baciiii

    "Mi piace"

  9. Molto bello l’articolo. E’ difficile essere Italiani senza aver mai ascoltato una canzone di Renato Fiacchini in arte Zero. Bellissima introduzione non trovate!!
    Come ho detto tante volte “Gesù” non è proprio il mio brano preferito di ALT, ma sicuramente ha un testo straordinario che come al solito solo il nostro artista poteva scrivere. Oramai sappiamo tutti, anche i nostri lettori, quante volte qui sul nostro blog abbiamo affrontato la “Fede” e io penso che come chi ha scritto l’articolo questa canzone meriterebbe ben altra meditazione teologica ma in alcuni stralci è così vera che fa paura, in particolare quando dice che si naviga lenti e che questo progresso ci ha spenti già, abbiamo perso l’entusiasmo di vivere, abbiamo perso la voglia di conquista con il nostro sudore, abbiamo permesso a quei mari di diventare cimiteri, un umanità che non si riconosce più, Gesù non può prevedere i terremoti, quei fiumi oramai interdetti, quelle discariche tossiche, l’inquinamento, quei pascoli avvelenati, quell’orto da lui creato è diventato un deserto che avanza. Siamo colpevoli. E poi, poi quando accade l’inverosimile ci chiediamo sempre “Dio dove sei”?? Senza renderci conto che possiamo notare la sua presenza magari in quelle mani che si sono messe a scavare per salvare delle vite nei fatti appena accaduti, possiamo incontrarlo in quel gesto gentile o in quel sorriso assai raro di questi tempi, possiamo trovarlo nella saggezza degli anziani sempre dimenticati, quanti possiamo che potremmo notare, quanta implorazione inutile per riottenere quella libertà, quelle catene le abbiamo messe noi e noi soltanto possiamo trovare la chiave per aprire di nuovo le porte a un nuovo mondo e forse apriremo gli occhi di fronte a quella fede che vacilla.

    "Mi piace"

    1. Mic uomo da sposare sempre più! Ricordati che io sarò sempre la tua prima pretendente! :mrgreen:

      Mio caro hai scritto un commento talmente bello, lungo e riflessivo che a mio parere c’è ben poco da aggiungere perchè hai già detto tutto tu..

      Come non darti ragione? Oggi la vera trasgressione è essere normali…essere credenti…predicare del bene…perchè va troppo di moda il male e chi inneggia alla violenza!!! Bacini Mic!

      E molto bello e vero anche il tuo commento Barbì…la penso esattamente come te…è sempre troppo facile chiedersi Dio dov’è? O prendersela con lui….quando invece le peggiori catastrofi avvengono proprio per mano dell’uomo stesso!

      L’introduzione che citi è bella, vera e mi riempie di orgoglio!

      Ivanuccia ma quanta paura ti mettono questi innocenti video :mrgreen: non temere cara vedrai che ti supererai sempre di più :mrgreen:

      Daccordissimo con te non sono minimamente paragonabili “Potrebbe essere Dio” e “Gesu” anche io spesso la salto ma è innegabile la bellezza del testo che tocca la fede e poi va ben oltre…smack!

      "Mi piace"

  10. Ciao …dopo aver letto il commento di Mic…cos’ altro aggiungere???
    Devo dire che l’ articolo mi ha molto emozionato….sarò purtroppo ripetitiva…ma mi è piaciuto molto l’ introduzione dove dice che è difficile essere italiani senza aver ascoltato una canzone di Renato…La sua trasgressione dei primi tempi, il non sapere come si sarebbe presentato in uno spettacolo….oppure in tv….l’ ho provato anche io…Ognuno ha la sua canzone che ricorda un periodo particolare della sua vita….io almeno ce l’ ho….
    Gesù….diciamo che a me piace, anche se non è tra le mie preferite…
    Tempi bui un pò per tutti noi….l’ entusiasmo si è spento…i mari sono colmi di povere persone morte in cerca di una vita migliore…
    Gesù…quante volte soprattutto in questi giorni…..viene spontaneo chiedersi dov’ era quando la terra ha tremato….quando centinaia di persone sono rimaste sepolte….dov’ era quando migliaia di persone sono morte in attentati…Quando il mare li prende con se…..Gesù…come ha scritto Barbara…si trova in quegli angeli che scavano a mani nude….In quelle mani che afferrano i migranti in mare aperto……che cercano di dare un conforto a coloro che hanno subito un dolore immenso…che hanno perso tutto..e non per mano di Gesù…ma per mano di scellerati che per soldi mettono a rischio la vita umana…di vecchi e bambini senza distinzioni (vedi le varie scuole che si sbriciolano come biscotti) ..E’ sempre l’ uomo che avvelena questo pianeta…Noi siamo colpevoli di tutto questo….Gesù….perdonaci..Perdonaci!!! per quello che stiamo facendo a questa terra….per come la maltrattiamo…la inquiniamo…..Gesù lo preghiamo quando ci sentiamo soli…quando affrontiamo un dolore grande….ecco allora lo senti vicino…ti viene spontaneo rivolgerti a lui..Certo..il carattere trasgressivo di Renato dei primi tempi adesso è diventato normalità….essere normali è diventato trasgressivo….
    a presto….
    Un abbraccio a tutti voi….
    Un grosso smakkkk alla mia romanaccia del cuore…che giustamente mi ha rimproverato per la mia assenza…..un abbraccio a Barbara..
    ..

    "Mi piace"

  11. rieccomi…di corsa …

    si non si può negare che le parole del testo siano profonde e aimè molto vere…

    ritornerò domani per i commenti …vorrei però dire che le parole di Barbara sono toccanti e che condivido totalmente così come il commento di Mic…
    .
    ahah si Debby sti video sono un pò un incubo :mrgreen:

    povera 😦 dai vedrai che ti “riaggiusterai” quanto prima 😉

    "Mi piace"

  12. Buon lunedì a tutti
    Io passo a quest’ora perché è il momento un po’ più tranquillo prima di infilarsi sotto la doccia … 🙄 :mrgreen:
    Bel post Debby. .. avevo letto entrambi gli articoli. Mi era piaciuto molto quelli su Ventotene perché ho un debole per quel connubio: isola + il cielo. Ed è stato bello sentire citata quella canzone come una preghiera sebbene il giornalista non sapesse che era stata scritta da un Renato giovanissimo e quindi molto prima di quel 1977. L’altro articolo mi ha lasciata decisamente così 😯 ma non in modo negativo. Una sorpresa che invece mi trova contenta ed orgogliosa di quest’uomo che piano piano si è conquistato sul campo e mettendoci ogni centimetro della propria “pelle” credibilità fino a questi livelli. Proprio lui che in ben 5 decenni ha suscitato e subìto i più svariati commenti in chi non ha saputo guardare oltre la maschera o il travestimento dell’artista, in chi non ha saputo leggere la portata dei suoi messaggi e dei suoi testi.
    Sì credo che giustamente possa esserne anch’egli felice oggi.
    Sarà un po’ faticoso x me commentare per bene in questi giorni 🙄 … vediamo un po’ che riuscirò a fare 🙂
    Per ora tempo disponibile esaurito … doccia e trasferta in una bellissima cittadina qui vicina x una bella mangiata di pesce :mrgreen:
    Baciiiii e buona serata a tutti
    Debby resisti dai … fatti fare dei bei massaggi e vedrai che ti sentirai rinascere :mrgreen:
    Ciao ciao a tutti

    "Mi piace"

  13. Buonasera blog

    Oggi ho dimenticato di farti i complimenti Debby, per la scelta della foto….bellissima! Per quanto riguarda Tecetechete, ti sei persa poco, nel senso che hanno centellinato i pezzi di Renatino 😉 ma direi che se lo hanno trasmesso poco, si è rifatto alla grande con l’articolo dell’Osservatore romano.
    Che piacere leggere qualcuno che ha capito bene Renato su un tema così importante come la fede.
    Gesù ha un testo bellissimo e di una profondità toccante;l’unica cosa che rimprovero alla melodia è la ripetitività del ritornello. Non è tra le mie preferite dell’album ma non posso che ringraziare Renato per questo ennesimo testo.
    Il giornalista, come avete già detto, ha descritto esattamente le nostre emozioni per le sue apparizioni e quel che ne seguiva, da sempre è così e ancora oggi quando arriva Renato siamo lì con il fiato sospeso.
    Lo stesso Renato ha dichiarato che la più grande trasgressione attuale è la normalità intesa come portatrice di valori e rispetto degli altri, ma c’è molto di più in questa canzone ed è la sua fede vera che gli ha consentito di fare un’analisi perfetta di questa umanità alla deriva, che corre veloce convinta di raggiungere grandi obiettivi e invece, nonostante le grandi scoperte tecnologiche, sta arretrando al punto da non riconoscere più i suoi simili e quindi Gesù. Ed è quindi comprensibile il richiamo continuo a Gesù, con la speranza che possa ancora aiutarci nel quotidiano a vivere e capire che per ogni azione corrisponde una reazione. Fiumi interdetti, discariche e mari pieni di cadaveri….una frase che mi ha subito colpito è “ciò che credevi un orto è il deserto che avanza” e trovo che sia perfetta non solo riferita al tema ecologico, ma anche come metafora per spiegare come l’uomo con prepotenza e presunzione stia distruggendo se stesso.

    Un abbraccio a tutti, uno grande ad Animella tutta rotta 🙂

    "Mi piace"

  14. Buongiorno Blog….
    Sono al lavoro…..che fatica oggi mamma miaaaaa
    Che bei commenti che avete scritto…..
    Io arrivero piu tardi….
    Baci Debby……tutta rotta ma sempre bellinaa 🙂

    "Mi piace"

  15. buongiorno Blog 🙂

    …ma posso fare copia e incolla dei vostri commenti ??? :mrgreen:

    che dire avete espresso esattamente ciò che penso io 🙂

    come già detto pur non facendomi impazzire questa canzone devo dar atto a Renato del coraggio di metterci la faccia, come sempre,e di come ha fotografato , come sempre, la realtà …perchè come qualcuno di voi ha scritto ed addirittura lo stesso Renato l’ha dichiarato in più interviste , al giorno d’oggi dal non nominare il nome di Dio invano si è passati al non nominarlo proprio più , quasi fosse una cosa di cui vergognarsi, un pò da sfigati insomma …per questo la parte finale dell’articolo mi è piaciuta molto , perchè oltre ad aver apprezzato che proprio dei ragazzi hanno segnalato ” Gesù” rivelando che anche i giovani ascoltano Renato , nello stesso tempo viene sottolineato che proprio da loro c’è questo grido di aiuto , di ritrovare quella fede che sembra ormai privilegio per pochi… e di certo non è così scontato perchè fra le nuove generazione vedo tanta incertezza e confusione, determinata in gran parte da tutta questa frenesia , questa tecnologia che indubbiamente ci ha permesso di fare cose impensabili fino a qualche anno fa ma che allontana sempre più le persone …bella l’immagine descritta nelle parole….un pane appena cotto e l’armonia…tutti intorno al fuoco , adesso no… mi da l’idea di famiglia di condivisione, l’odore del pane appena cotto ,non c’è profumo migliore per descrivere l’affetto, l’amore l’unione … adesso nelle famiglie è molto difficile ritrovarsi a scambiare le proprie idee i propri pensieri , ognuno mangia ad orari diversi, magari con gli occhi incollati alla tv o sul cellulare…
    e se pure la famiglia latita cosa rimane a questi ragazzi ? chi insegnerà loro il rispetto per il prossimo, la tolleranza , l’educazione, valori fondamentali non solo dei cristiani ma anche e sopratutto degli uomini…
    Per fortuna non sempre è così , anzi voglio credere che queste nuove generazioni capiscano che se continuiamo così ci distruggeremo da soli …ciò che credevi un orto è deserto che avanza…
    e il bello che, come già evidenziato da voi, abbiamo pure il coraggio di dare la “colpa” a Dio quando poi capitano tragedie dovute all’incuria dell’uomo,
    cioè praticamente sempre…
    Poveri uomini…
    .
    Baciiii

    "Mi piace"

  16. Ciao a tutti….ho letto anche l’ altro articolo….Il cielo…lo zerofolle capolavoro di Renato….il capolavoro che a me personalmente fa sbrilluccicare gli occhi tutte le volte che viene cantata nei concerti….
    Renato all’ epoca (come più volte detto anche qui) non era ben visto dai bigotti e benpensanti, proprio perchè si presentava con i suoi travestimenti ed i suoi trucchi..indecoroso per quei tempi….troppo trasgressivo….Ma il poeta lo aveva detto ….
    Gli spermatozoi l’ unica forza, tutto ciò che hai….ma che uomo sei…se non hai ….il cielo….Bello immaginarsi Renato che scrive questa canzone sotto il cielo stellato di Ventotene……….
    Torno al mio lavoro….
    Un abbraccione alla mia Debby tutta tronca….;-)
    Baciiiiiii

    "Mi piace"

  17. Buonasera blog

    Quante belle riflessioni 😉 inoltre come ho già scritto mi riempie d’orgoglio leggere che i giovani hanno segnalato Gesù e che Renato nell’altro articolo venga definito poeta.
    Questi giovani più smarriti che mai e pensiamo che saranno loro a raccogliere il fardello più grande se si continuerà di questo passo. Fa ben sperare però che siano stati gli stessi giovani ad aver avuto attenzione per una canzone così particolare. Spesso mi capita osservare una gioventù ma non solo, agli estremi…chi completamente allo sbando e chi con tutte le sue forze lotta per vivere una vita degna in nome di quel libero arbitrio che Dio ci ha dato e che ormai viene interpretato senza coscienza.
    L’articolo dell’Osservatore mi ha fatto riflettere sulla frase “un pane caldo e l’armonia…” sinceramente non avevo pensato all’eucarestia; l’avevo collegata alla serenità di rapporti familiari consolidati, quelli che fanno affrontare il mondo con il giusto equilibrio.

    Bellissimo post Animella, un bacio 🙂
    Un saluto a tutti….ora mi guardo un pezzo di concerto della Pausini, in attesa del nostro evento.

    "Mi piace"

  18. Buonasera Bella gente :mrgreen:
    Come vi siete impegnati con sti commentoniiiii
    Io rimango ancora un po’ sul primo articolo per dire che il giornalista ha ragione da vendere……. questo testo meriterebbe poi ancora più attenzione da parte di tutti e per tutti intendo i non Sorci!
    Renato con i suoi testi si rivolge a tutti…..intrepreta i sentimenti di tante persone ….dunque se solo la gente si soffermasse di più sui suoi testi avrebbe solo da guadagnarci perché come scrive lui nessuno!
    A me la canzone piace sapete….. non la mando avanti….. mi piace tanto l’inizio….la musica la trovo anche molto bella a parte la ripetizione del ritornello che però ha una forza incredibile ! Intitolare un testo Gesu ci vuole anche tanto coraggio perché non è da tutti…..cosi come non è da tutti scrivere testi cosi “trasgressivi” se vogliamo contro corrente perché lo abbiamo detto tante volte i testi che si sentono in giro sono di una banalità allucinante….. e dunque un testo cosi potrebbe risultare fuori moda perché è un argomento che nessuno tratta e dunque solo Renato ci può arrivare!
    Anche questa e’ un’altezza che pochi possono permettersi di raggiungere!
    E poi quante verità in questo testo..troppe direi…..tutti quanti noi poveri uomini siamo un fallimento totale pure vantandoci di avere raggiunto chissa quali grandi mete eppure a pensarci bene mi sembra che nonostante le tante invenzioni siamo appunto sempre fermi….e soprattutto più soli che mai perché come dice Renato questo progresso ci ha spenti e resi sempre più alienati da tutti e da tutto! Un mondo frenetico …spietato che spesso non riconosco più!
    Questo è l’ennesimo testo di Renato che andrebbe studiato con grande attenzione e questo riconoscimento da parte dell’Osservatore Romano è davvero una grande soddisfazione per lui e anche per noi !!!
    A domaniiiii
    Buona serataaaa

    "Mi piace"

  19. Buongiorno blog 🙂

    dopo un week-end di impegno e di sudore con il trasloco, torno da voi, stanca ma felice. Mi rimane ancora qualche cosa da fare nell’appartamento e poi nella casa ma non importa, è pura Gioia 🙂 scusate se saro ancora poco presente nei prossimi giorni ma presto tutto tornera come prima 🙂

    Si Debby, avevo letto questo articolo nell'”osservatore romano”. mi ricordo di aver provare felicità e fierezza in un certo modo nei confronti di Renato che viene applaudito e comgratulato, dalla Chiesa direi. Per lui che non ha mai nascosto la sua fede, deve essere un bel premio. se lo merita davvero 😉 devo rileggere piano piano quell’articolo ma lo scrittore ha spiegato bene il brano Gesù ed ha fatto un paragone giusto con il mondo di oggi.

    buona giornata, baci 😉

    "Mi piace"

  20. Passo di corsa per un saluto e per dare un abbraccio a Mic e Grazia….ho letto solo ieri sera….
    A presto
    Anto….
    Ps. un grosso smakkkk a Debby e Barbara……….

    "Mi piace"

  21. Buongiorno Blog
    Sai Grazia manco io avevo collegato “un pane caldo e l’armonia” all’Eucarestia….. avevo pensato di più a cio’ che hai scritto tu ma devo dire che tutto l’articolo dell’Osservatore è pieno di spunti interessanti e interpretazioni al testo che sinceramente io non avevo ancora fatto e li ho trovati molto ma molto interessanti!
    Cosi come ho trovato incredibile e pazzesco l’articolo del Foglio!
    Anche io come Ivana appena sentii di questo incontro dei tre li mmmmm nun me vengono le parole ..ah si dei tre pagliacci a Ventotene ho subito pensato al Cielo di Renato e fra me e me ho detto ecco li Renato scrisse il suo Cielo ma mai avrei pensato che qualcuno avesse riportato questo pensiero in un articolo!
    Certo il finale dell’articolo è spettacolare…non si rilegga Spinelli ma si riascolti Fiacchini 😯 che schiaffo eh
    Questa Europa ormai ridotta a brandelli…era un sogno appunto di Spinelli e di tutti coloro che sognavano una integrazione all’indomani di una guerra anzi più guerre che avevano diviso i popoli…a distanza di anni mah cosa possiamo dire 🙄 non c’è tutta questa unione che era alla base di tutto anzi tutto il contrario e questa Europa ci ha messi abbastanza in ginocchio…o meglio ci ha messi in un’altra posizione che si puo facilmente immaginare :mrgreen: ma questo è un altro discorso!
    La cosa che mi stupisce e che mi ha lasciata basita di questo articolo è stato appunto il riferimento al Cielo di Renato mettendo da parte tutto il resto 😯 quello era un incontro, anche se a mio avviso del tutto inutile e dispendioso, cmq di un certo peso e che cosa fa il Foglio mette in primo piano che il Cielo di Ventotene è il Cielo di Renatoo 🙂 GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    Che bella soddisfazione per Renato ehhh….. quel testo poi scritto in giovane età era destinato a diventare una bandiera per lui e ovvio non poteva immaginarselo manco Renato stesso!! A distanza di anni con quel Cielo ci chude ancora i concerti……
    A dopooooooo

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!

      Brave, brave, vi faccio a tutte i complimenti per i vostri commenti profondi e riflessivi….ammazza aho siete migliorate e che vi è successo? 🙄

      Forse è merito della pausa estiva e quindi c’avete i cervelli riposati :mrgreen: oppure avete studiato in questi mesi? 🙄 :mrgreen:

      Cmq me fate un pò ride perche in pratica state commentando pure il brano “Gesu” e io mi chiedo quando dedicherò un apposito Post al brano che farete? Ve ripeterete?? :mrgreen:

      Chiaramente Animè l’autore dell’articolo ci ha voluto vedere l’eucarestia in quel pane 🙄 ma è evidente che il riferimento di Renato nel brano è un altro…ossia i bei vecchi tempi in cui le famiglie in armonia si sedevano a tavola, il pane caldo è proprio indice di quei tempi..ahhh bei tempi!

      Antoo bella toscanacciaaa miaaa hai ripresso possesso del tuo zeroappartamento ma bravaa!! Mo non ci lasciare piu eh! Smack!

      Vanys ancora complimenti e auguri per la tua nuova casa 😉

      Daje Ivanuccia te vedo ben proiettata in questo Post :mrgreen:

      "Mi piace"

  22. Ahah Debby……forse l’autore ci ha visto troppe cose nel testo Gesu ahah
    Io non commento troppo altrimenti poi come dici tu che se commentamo poi ? Ahah

    "Mi piace"

  23. Buondi mondo 😀
    Sono in un centro commerciale la admin mi dice: guarda se il mio fornitore ha ancora biglietti per Renato per tutte noi….io gli rispondo: Il tuo fornitore e’chiuso ma ha messo un cartello…Renato??? E’ esaurito pure lui…Ora ditemi che l’avete capita perche’ Admin me chiede ancora che cartelloooo???? :mrgreen:
    ciaoooo blog “D

    "Mi piace"

    1. ahhaahh Barbììì giuro che continuo a non capirti ahhahahh :mrgreen:

      Se qualcuno la capisce me lo spiega? 🙄

      Non ho capito cosa c’è scritto su quel cartelloooooooooo!

      Cioè un cartello con su scritto solo: Renato???

      E spiegateee ahhhahah :mrgreen:

      "Mi piace"

    1. Vediamo se ho capito…nel caso sul cartello ci fosse scritto:

      “Renato??? E’ esaurito pure lui..”

      Conoscendo il tipo ha fatto un gioco di parole ossia s’è talmente esaurito che la gente va a chiedergli biglietti di Renato che per non farsi piu rompere ha messo direttamente il cartello per far capire a tutti che s’è esaurito lui, Renato e pure i biglietti ahahahah :mrgreen: cosi nessuno osa piu chiedere :mrgreen:

      Invece Barbì io credevo che sul cartello ci fosse scritto solo: Renato???

      E che tu di tuo aggiungessi che era esaurito er Signore dei biglietti 🙄 :mrgreen:

      Mo va a capì qual’è la versione giusta :mrgreen: forse la prima 🙄

      "Mi piace"

  24. Mo ce dice che semo du rincojonite gia mi sembra di sentirlaaaa
    Cmq che carina che ancora ti preoccupi di sti biglietti che a sto punto mah chissa quando ce metterà alte date il signorino :mrgreen:

    "Mi piace"

  25. buon pomeriggio blog 🙂

    bentornata Debbyna 🙂 tutto bene ??

    caspita l’Admin che ce fa i complimenti… sei sicura si di star bene? :mrgreen:

    ahah bello il cartello …anch’io opterei per la prima versione … poraccio si vede

    che la gente continua a chiedere e lui s’è stufato di ripetere sempre la stessa

    cosa :mrgreen: Renatìììì aggiungi stè date a Roma :mrgreen:

    cmq qualche giorno fa è uscito un messaggio da Incenzo dove dice che il

    nuovo tour sarà tutta un’altra cosa rispetto ai 3 giorni dell’Arena e questo non fa che confermare , se ancora ce ne fosse bisogno, quello riportato sull’articolo dell’Osservatore cioè che ogni volta Renato , allora come oggi, è una sorpresa, non sai mai cosa ti aspetta e questo rende l’attesa ancora più intrigante e magica…
    per quanto mi riguarda lui potrebbe tranquillamente salire sul palco e solo con la sua voce riempire la scena….ma proprio da questo suo non accontentarsi, da questo suo voler darci sempre qualcosa in più fa capire l’Artista che è …
    .
    Vanessa bella la tua nuova casa 😉

    baciiiiii

    "Mi piace"

  26. bene vedo nel frattempo che il rebus è stato risolto :mrgreen:

    non è che sono rinco :mrgreen: è che ho iniziato il commento un ‘ora fa e l’ho

    finito solo adesso 😉

    "Mi piace"

  27. Ecco tutto svelato……ma noi avevamo capito subito ahah abbiamo solo fatto finta di non capire ……e ovvio io seguo sempre e appoggio la mia Admin :mrgreen:
    Uhhhh Ivana cosi ha parlato Vincenzo…..beh meno male che sara tutta un altra cosa ahah ma non avevo dubbi su questo!
    Ovviamente deve rifa tutto da zeroooo :mrgreen: e noi aspettiamo impazientiiii…… non manca poi tanto….sti mesi voleranno e ci ritroveremo sedute sulle poltroncine……..

    "Mi piace"

  28. A proposito di concerti ma tu Ivana vai a Bologna immagino?
    Se cosi tu sarai la prima a vedere lo spettacolo e poi a seguire la Contessa ed io visto che a sto giro Torino la fa subito….
    Io sto meditando se fare altre date in attesa di Roma ovviamenteeee
    Questa estate mi sono fermata a Livorno prima di proseguire per la meta vacanziera e come ho parcheggiato la macchina in pratica di fronte c’era un negozio che vendeva ancora dei biglietti per Firenze…
    Vedro poi all’ultimo momento come sono messa…..

    "Mi piace"

  29. Buona sera blog
    Rieccomi qui dopo un giorno di assenza.
    Ho letto tutti i vostri commenti e sono rimasta a bocca aperta per le belle e interessanti riflessioni che avete scritto. Meno male che ci siete voi perché io finora non riesco ad elaborare un commento decente 🙄
    Ora non vi sto a spiegare come sto in questo momento ma vi dico solo che c’ho ben 3 valige aperte che devo riuscire a chiudere perché domattina all’alba si torna purtroppo all’ovile 😦

    Ivana complimenti per il tuo commento. Mi è piaciuto davvero molto. Ma poi che dire delle riflessioni di Grazia e quelle di Cla. Vedo che alla fine quanto scritto dall’osservatore romano ha forse contribuito a farci apprezzare un po’ di più questa canzone che all’inizio abbiamo un po’ tutti lasciato in fondo alla lista delle preferite. Mi ci aggiungo anch’io perchè ammetto che il testo è effettivamente molto bello. Amo decisamente meno la musica, o meglio il ritornello. Ma questo poco c’entra con le osservazioni del giornalista del tutto condivisibili. Ma voi lo avete visto quel video che girava poco tempo fa in cui il vescovo di Noto durante una convention con i giovani della sua diocesi imbracciata la chitarra canta proprio questa canzone ? 😯 cercate lo sul tubo, penso ci sia…
    È un vescovo famoso proprio per questa sua passione per la musica e spesso nelle sue omelie richiama testi di canzoni famose e le canta pure. In quel video omaggia proprio il testo e la canzone di Renato. Incredibile !!! 😀
    … da domani torno alla mia routine e spero di riuscire a fare meglio anche qui sperando non riaffiorino i vari problemi che mi hanno messa Ko prima delle vacanze.

    BarbIna quanto ho riso per la diatriba sul cartello ahahahahsh
    Povero Renatoooooo :mrgreen: ma quanto gli fischieranno le orecchie ? :mrgreen:

    Un bacione Debby spero tu sTia meglio eh
    Buona notte a tuttiiii

    "Mi piace"

  30. Buonasera

    Grazie Admin per i complimenti che ci hai fatto….prendiamoli finché dura 🙄 :mrgreen:
    Allora avevo pensato più o meno la stessa cosa di Renato in merito al pane caldo…come sempre i suoi testi si prestano a tante riflessioni ed è la realtà di ognuno che le influenza.

    L’articolo del Foglio mi ha stupito in un certo senso, perché non siamo così abituati che una certa carta stampata si occupi in maniera cosi lusinghiera di Renato….e finalmente direi! Credo che tanti sorci alla notizia dell’incontro di Ventotene dei tre, abbiano pensato al Cielo. Renato giovanissimo ha scritto questo brano storico sotto quel cielo.
    Sono d’accordo con Claudia, incontro inutile e quell’idea d’Europa non si è realizzata se non sulla carta; troppe divisioni, incomprensioni e interessi hanno diviso più che unito.

    Animella, che carina hai pensato ai biglietti per il nostro concerto…però il rebus di Barbara non lo avevo capito. Baci a voi 🙂
    Un saluto a tutti, un abbraccio ad Anto.

    "Mi piace"

  31. Buonazerosera a tutti….mamma mia che emozione. …Debby che ci fa i complimenti. …Si vede che ancora non ti sei rimessa bene

    "Mi piace"

  32. Ho letto pure io che il nuovo spettacolo sarà diverso da quell (bellissimo )dell’arena. ..Ma si sa Renato sa sempre stupirci. ..Io ogni volta che vedo un concerto dico sempre che è stato il più bello ma poi mi renvdo conto che lui ogni volta mi stupisce. ….Io sarò a Firenze il 17 e il 19 dicembre. …Volevo andare anche a Livorno ma poi…boh vediamo. ….Claudia sono contenta che ti sia trovata bene nella mia toscana. …Spero che se decidessi di tornarci di poterci incontrare……Adesso vi saluto…col cell. Sono abbastanza imbranata….Buona Zero notte a tutte….un bacio a Debby

    "Mi piace"

  33. BUON COMPLEANNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO AMICHETTA MIAAA 🙂 🙂 🙂
    Come ogni anno eccoci qua puntuali a festeggiare la nostra Admin e personalmente a festeggiare la MIA AMICA 🙂
    Pensavo pochi giorni fa che sono ormai piu’ di 10 lunghi anni che ci conosciamo ……e’ il caso di dire che il tempo ha avuto ragione.
    E’ sempre il tempo il migliore rivelatore 😉 e per noi è stato una conferma perché la nostra amicizia è cresciuta e dunque non era solo qualcosa di passeggero e ad oggi mi viene da dire …chissa’ questa amicizia quanta strada ancora farà 😉
    Ne abbiamo gia’ fatta tanta…. e tutto è stato sempre sorprendentemente bello e inaspettato 🙂
    La tua presenza cara Amica è sempre un punto fermo…una certezza nonostante i tanti km che ci separano, tu sei sempre presente con un pensiero, un consiglio, una strigliata 🙂 una risata anche quando magari sei presa dai tuoi problemi quotidiani e io ad una persona cosi posso solo volere tutto il bene di questo mondo 🙂 infatti te ne voglio tanto 🙂 e ti auguro di raggiungere sempre le vette più alte e soprattutto di poter vivere le cose che più desideri e che ti fanno stare bene!
    Sono certa che il futuro riservera’ tanti altri momenti ……e quando si potrà lo faremo insieme 🙂 con entusiasmo e con un affetto sempre più grande….. io mi farò trovare presente!!
    Dal profondo del mio cuore ti auguro le cose più belle e che tu possa essere sempre serena!
    AUGURONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ad una persona speciale come te bella miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e ricordati che tu sei importante ogni giorno per me!
    Come ti dissi già qualche tempo fa, ma voglio rifarlo ora con ancora più affetto
    Vola sempre alto AMICA CARA……..
    Questa è per teeeeeeeeeeeeeeeeee

    B҉ u҉ o҉ n ҉ C҉ o҉ m҉ p҉ l҉ e҉ a҉ n҉ n҉ o

    ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

    "Mi piace"

  34. Buon zerogiorno a tutti…..oggi giorno speciale…..è il compleanno della nostra admin………….
    AUGURI di cuore cara Debby……BUON COMPLEANNO tesoro…………
    Un abbraccione alla mia romanaccia del cuore……
    Anto……………….

    "Mi piace"

  35. Buongiorno blog 😀
    Siete pronti!!! 3 2 1 Debbyzerooooooooooooooooooooooo 😀 😀 😀
    Oggi è il Compleanno della nostra Admin AUGURIIIIIIII SORELLINAAAAA 😀
    Che il tuo desiderio più grande possa trasformarsi in una pizza gigante da assaporare per tutta la vita ahahahhaah :mrgreen:
    Tutta per te, non poteva mancare una canzone del maestro che io adoro tanto.

    P.S. Meravigliosa interpretazione non trovi?? 😉
    BUON COMPLEANNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! 😀
    Forza Zerocondomini!!! Oggi grande festa sul blog 😀

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!!!

      Cla Claaaaaaaaaaa ma che bellissimi auguriiiiiiii!!! Pensieri…parole!!!!

      Grazie milleee amica mia mi hai emozionato e grazie anche per la bellissima dedica di Vola alto!!

      Speriamo siii :mrgreen:

      Barbinaaaaa il desiderio che si trasforma nella pizza gigantesca me fa troppoo rideeee hahahaahh :mrgreen: eh si speriamo per tutta la vita :mrgreen:

      Eh si “Inventi” tratta da Figli del sogno è una magica interpretazione….grazieee e grazie anche per quel meraviglioso video che hai ideato per me :mrgreen: baciniii sorellina mia!

      Anto bella toscanaccia miaaaaaaaaa grazie anche a te…ti abbraccio forte forteeeeee!!!!

      "Mi piace"

  36. Eccomiiii si oggi Festa per la nostra Admin…
    Che stai a fa? Mica starai a conta le candeline che marciano in avanti ah ah ah :mrgreen:
    Non oso immagina come te sei svegliata oggi ah ah ah :mrgreen:
    Felice che ti sia piaciuta la dedica 😉
    Un grande abbracciooooooooooooooooooooo

    "Mi piace"

  37. Buongiorno

    a questo giorno speciale 🙂 AUGURI, AUGURI ANIMELLA MIA!
    Che da oggi in poi, visto il periodo trascorso non proprio facile, splenda il sole nella tua vita mia cara e che ogni desiderio si possa realizzare e se così non dovesse essere, che altri mille momenti felici possano compensarli.
    Tu che sei sempre presente, meriti il meglio perché sei una donna speciale ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

    Sono un pò indecisa sulla dedica…spero che questa canzone ti rappresenti, che ti piace già lo so 😉

    http://www.youtube.com/watch?v=qW2cv9xxamE

    Oggi festa…Auguri!!!!

    "Mi piace"

  38. buongiorno blog 🙂
    .

    cara Debbyna Buon compleanno !!!!!!

    tanti tanti auguri…

    ti auguro con tutto il cuore che finalmente tutto torni a girare per il verso giusto a partire dal tuo benessere fisico , e che tutto quello che desideri si

    realizzi .. 🙂

    Quindi tutte/i con i calici alzati per festeggiare la nostra Admin 🙂 🙂

    cin cin 🙂

    un grossissimo smack per te Debby 🙂

    "Mi piace"

  39. Buongiorno blog 🙂

    scusate, ho fretta, passo per fare i miei auguri alla nostra immancabile, unica, Debby.
    Debby, buon compleanno cara amica….ti auguro una bella serata e tanta Gioia. Tanti baci solo per te 😉

    un saluto a tutte le altre e gli altri e se i maschi sono presenti :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Animella miaaaa grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

      Bellissimi auguri e speriamo che si avverino…e bellissima dedica!

      Ma “Un’altra gioventù” perche me vedi vecchia??? ahahahh :mrgreen:

      E cmq anche tu sei speciale Animella miaaa ❤❤❤❤❤

      Claaa avoja se marciano ste candeline :mrgreen:

      Ivanuccia bellaaaaaaaa grazie per i tuoi auguri e speriamo si avverino per interooooooo!!!! Tanti bacini per te!!!

      Grazie Vanessina miaaaa! Tanti bacii!!

      "Mi piace"

  40. Eh marciano ahahah eh lasciamole marcia tantooo sembri una bimba dunque pure le candeline se la prendono dove dice Barbieeee ahah
    Alziamo i nostri caliciiiiii per l’Unica Admin 🙂

    "Mi piace"

  41. ahah mi viene troppo da ridere con stè candeline che marciano :mrgreen:

    mi pare di averle viste lo scorso anno forse per Barbì 🙄 ancora le ho davanti

    agli occhi 🙂

    e cmq ha ragione Cla xx anni e non dimostrarli 😉

    w la nostra Admin

    buona serata 🙂

    "Mi piace"

  42. Buongiorno a tutti
    Oggi non potevo mancare
    Auguri Debby carissima , con tutto il mio affetto ti auguro il meglio che possa esistere…che tu meriti proprio .
    Sei nel mio cuore sempre. Ti voglio bene .

    "Mi piace"

  43. Un abbraccio enorme a Barbara e a voi tesorine , mi mancate tanto e spero di tornare presto ad essere presente ..lo desidero tanto .
    intanto , lo sapete , un pensierino per voi c’è sempre , ogni giorno davvero …
    Un abbraccio Cla , Vane , Anto , Grazia , Lauretta
    Debby ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

    "Mi piace"

    1. Grazie Ivanucciaaaa e grazie Cla e aggiungerei pure uno Modestamente! :mrgreen:

      Valeeeeeeee tesorina mia bellissima ma che bello rileggerti!

      Grazie mille per gli auguri…un bacio grande grande ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

      "Mi piace"

  44. Buona serata di festa blog 🙂

    Animella ero indecisa sulla dedica anche per il titolo :mrgreen: ma non te vedo vecchia, anzi 😉

    Approfitto per fare un saluto e a Valeria…torna con noi appena puoi 😉

    Ciao a tutti

    "Mi piace"

  45. Buonasera blooooooog
    ci sono anch’iooooooo
    Auguri infiniti di buon compleanno Debbyyyyyyy
    ♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡
    Stamattina te li ho fatti dall’altra parte non appena il mio aereo ha toccato terra ma non potevo non passare anche da qui ovvio 🙂
    La giornata di rientro è stata abbastanza impegnativa ma ora mi sono finalmente ritagliata il mio momento di pace x scrivere qui.
    Debby l’augurio di Barbina mi ha veramente fatto rideeee ahahahah ma è talmente azzeccato che penso anche io, con tutto il cuore, che sta mega pizza x tutta la vita possa essere il miglior augurio per questo tuo compleanno.
    Dai dai dai … oleeeeeee … cin cin … evvivaaaaa !!!
    ti auguro davvero ogni bene: la salute fisica in primis e poi la salute del “cuore”, dei sentimenti, degli affetti. Credo sia tutto ciò di cui una persona possa avere veramente bisogno.
    Il resto sono dettagli 🙄 … tipo i soldi 🙄
    Ma visto che ci siamo anche i dettagli a volte sono importanti :mrgreen: quindi capitasse un colpo di fortuna :mrgreen: e piovessero un po’ di dettagli eh :mrgreen:
    Ti auguro tanta fortuna mia cara. Che tu possa essere accarezzata dalla felicità il più a lungo possibile.
    Un bacione immenso e un abbraccio ancora più grande. ♡♡♡♡♡♡♡
    Spero tu stia festeggiando in modo adeguato :mrgreen: goditi la festa. È solo per te.
    Baciiiiiiiiiiiii

    "Mi piace"

  46. Buongiorno a tutti
    Lauretta bentornata pure a te…mo ci siamo tutti se non sbaglio 🙄
    Admin come se sta con un annetto in più? :mrgreen:
    Stamattina pensavo che tre settiamane fa a quest’ora ero in viaggio gia quasi arrivata a destinazioeeee………come passa in fretta er tempo !
    Fa ancora troppo caldo qua per i miei gusti……me vado a riposaaaa
    Baci

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!!!

      Lauretta miaaaa ieri mi chiedevo ma come mai non è venuta pure qui a farmi gli auguri ehhh??? 👿

      E invece poi sei apparsa con questi splendidi auguri ma grazieeeeeeeee!!!!

      Auguri di salute fisica, del cuore e perche no pure del vile denaro siii ahhahahh e speriamo si avverino tutti aho perche sarebbe pure ora :mrgreen:

      Bacini e grazie!!

      Claaaaa non se sta bene con un annetto in più me da tanto ma tanto fastidio :mrgreen:

      Baci Animella!!

      Peccato che Barbina non abbia condiviso su Fb il video che ha creato per me perche vi assicuro che era troppo bellinoooo e pure divertente :mrgreen: Barbi l’ho rivisto e quell’applauso al colesterolo me fa troppo rideee :mrgreen:

      Dunque oggi mi ha scritto un francese fan di Renato per un informazione…Vanys 😯 vedi che c’è un altro francese che lo ama!!!

      Invitalo tu in lingua francese ad unirsi a questo bel Blog :mrgreen:

      "Mi piace"

  47. buongiorno blog 🙂

    .
    state smaltendo i brindisi ?? :mrgreen:

    come si sta Debbyna con una candelina in più? 🙂

    vorrei salutare Valeria …è bello leggerti 🙂 tranquilla Vale nessuna figura…sei

    sempre molto dolce e cara 🙂 un abbraccio anche a te

    Cla ebbene si io avrò questo onore :mrgreen: ascoltare in anteprima la

    nuova scaletta , vedere le nuove scenografie … come sempre l’impazienza l’ansia è iniziata con l’arrivo dei biglietti …e come sempre sarà …magia..

    poi siccome tre ore non bastano mai ci sarà la replica qualche giorno dopo a

    Pesaro …poi …poi speriamo …magari a Roma 🙂

    .
    ritornando al post e al giornalista che così con nonchalance ha piazzato il

    nome di Renato in mezzo ai tre presidenti 😯 …che dire … quando l’ho

    letto non credevo ai miei occhi, naturalmente è stata una sorpresa positiva, se non altro perchè ha usato il termine giusto per definirlo…poeta…poi

    sull’ultima frase …credo che sia quella che più o meno ha colpito tutte noi 😉

    poi purtroppo come avete accennato voi se quel cielo ha ispirato Renato in maniera così sublime tanto che quelle parole ancora oggi sprigionano emozioni e chissà per quanto altro tempo lo faranno …la stessa fortuna , a mio avviso, non si può dire per quelle scritte dai fondatori dell’Europa , tanti anni fa, per lo meno in concreto non mi pare che il concetto di Europa unita si possa esprimere ancora oggi nella realtà che ci circonda , basti vedere come stanno portando avanti la tragedia dell’immigrazione …tante belle parole quando qualche carretta , con il suo carico umano, affonda ma i fatti restano

    a zero 😦 👿

    bentornata Lauretta 🙂

    baciiiii

    "Mi piace"

  48. Buon pomeriggio
    aho’ so’ rientrata in tutte le cattive abitudini 🙄 tipo quella di pranzare alle 2 del pomeriggio 🙄
    Ma ho promesso che mi devo prendere cura di me stessa un po’ di più perchè non vi sto a raccontare le preoccupazioni che me so’ venute a ridosso delle vacanze per via di una serie di problemucci di salute 😯
    Vabbe’ tiratina d’orecchie a me stessa e prometto da lunedì di essere più coscienziosa e pranzare sempre ma soprattutto di pranzare con calma, senza correre, senza stress, e ad un orario un po’ più umano 🙄 :mrgreen:

    Pfiuuuu Debby non sai ieri che tour de force … ma mi sono salvata in corner !!! subito finita la cena :mrgreen: manco ho sistemato la cucina sai :mrgreen: che tessoro m’ha pure rimproverato “ma nemmeno il piatto nel lavandino metti ?” e io “noooooo, prima devo scrivere a Debby sul blog e poi sparecchio” … e lui m’ha guardata come se fossi da ricovero 😯 ahahahahah
    Che volete che ne capisca lui eh ? :mrgreen:
    Comunque io per non sentirmi ogni volta un anno più vecchia non festeggio MAAAAAAIIIIII il mio compleanno … e soprattutto il prossimo 😯 😯 😯 sarà da dimenticare … povere nooooooi Barbinaaaaa … io e te semo coetanee ahahahahha
    Quindi Debby come te capisco :mrgreen: sti anni danno un fastidio … soprattutto quando lo stagista di ventanni che viene in ufficio attacca a darti del “lei” 😯 👿
    Prometto che entro domenica avrò commentato gli articoli eh … prometto prometto prometto 🙄 :mrgreen:

    Ciao Valeeeeee, che bello leggerti ogni tanto. Un abbraccione.

    ora torno al mio vile lavoro 🙄
    baciiiiiiii

    "Mi piace"

  49. Buongiono zerofamili
    Sto leggendo i vostri commenti e piano piano ce la farò ..
    innanzitutto un abbraccio immenso a Grazia e a Mic , vi sono vicina con affetto.
    Mi scuso con Cla per non averle fatto gli auguri di compleanno , accettali ora cara anche se in ritardo e perdonami 🙂

    Ragazze urca senza parole per le vostre riflessioni e quelle di Mic … io e voi lo stesso pensiero , ma io non lo renderei bene come voi 🙂
    Quante verità avete scritto e ci tornerò con calma perché meritano piu di una lettura .. imparo sempre tanto quiiii 🙂
    Finalmente un riconoscimento meritato al nostro Renato , questa canzone ha un testo meraviglioso , e non so come mai quando la ascolto , mi viene alla mente “Angeli” … una delle mie preferite tra l’altro .
    “Un pane appena cotto e l’armonia . Tutti intorno al fuoco adesso no ” ….

    Non siamo forse capaci piu di riassaporare
    il valore e l’autenticità di queste piccole cose e di ciò siamo un po tutti colpevoli. E le conseguenze le abbiamo sotto gli occhi ogni giorno purtroppo.
    Renato va proprio sempre ascoltato con la mente e il cuore perché arricchisce la nostra anima in un modo razionalmente inspiegabile …
    Un abbraccio a tutte tesorine belle.
    Debby ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥
    Barbara sempre forza …ma tu sei super!

    "Mi piace"

  50. Buon pomeriggio
    Ciao Valeee…..tranquillaaaa ci mancherebbe ….. poi sti compleanno ce stanno sullo stomaco a tutte da quanto leggo :mrgreen:
    Ah Ivana pure Pesaro te fai…..non ti fai mancare nullaaa :mrgreen:
    Lauretta te vedo gia tutta bella presa …..eh dici bene bisogna stare tranquilli e prendere le cose con più calma perché ne va del nostro benessere fisico e mentale….dunque come va di moda dire Keep Calm :mrgreen:
    Noto che abbiamo una cosa in comune …..ossia che non festeggiamo i compleanni……da mo che non li festeggio….non ho mai amato tanto fare feste figuriamoci mo che se so superati i 40 👿
    l’unica cosa che faccio è di farmi un regalino da sola ah ah …..mo quest’anno devo ancora provvedere ma so già cosa mi devo prendere :mrgreen:
    Io sta settimana è ancora come se fossi in vacanza ..mi godo ancora un po di tranquillità
    Baci

    "Mi piace"

  51. Buonasera blog 😀
    Admin non ho messo il video auguri su fb perche’ tu scassi sempre la minchia con le foto che devono assolutamente essere visionate prima da te :mrgreen:
    Pero’ sono contenta che ti sia piaciuto tanto 😀
    Cara Vale grazie, ma se io sono super tu lo sei doppiamente 😉 anche se oggi di super ho veramente poco 😯 non potete capire come sono ridotta oggi di stanchezza 😯 e’ tosta molto tosta ma andiamo avanti sempre avanti e ancora avanti con tanta speranza nel cuore 😉
    Lauretta daje che presto festeggeremo un grande traguardo 😀 coetanee si ma io sembro piu’ giovane de te ahahahh :mrgreen:
    Ragazze non so voi, ma io non vedo l’ora a sabato prossimo per assaporare un po’ di magia, non immaginate nemmeno quanto ne ho bisogno, sara’ lui il mio vero primo relax dopo questo inferno e poi la mia adorata poltroncina che mi attende a dicembre ahhhhh che goduria 😀 😀
    Saluti a tutte/i so cotta vado a riposo 😉

    "Mi piace"

  52. Buon pomeriggio sorcette/tti

    appena rientrato sul lavoro da una lunga trasferta estera…stanco morto …
    Mia cara Debby (con un giorno di ritardo…) ti faccio I miei più cari auguri di buon compleanno 😉 sei una persona veramente speciale non solo per tutti noi del Blog ma anche per tutte le persone che a vario titolo hanno la fortuna di esserti vicino nella vita di tutti ui giorni!!!!!!!!! non ho ancora letto I commenti di questi giorni sul blog (recupererò durante il WEnd ) ma spero che tu abbia passato un bellissimo compleanno circondata da tanto tanto affetto e dale persone a te più care ! Baciiiiiiiiiiiiiii

    un abbraccio a tutte/tti ed a presto

    "Mi piace"

  53. Ciao a tutto. ..allora Debby passato bene il compleanno? ??? Io mi associo a voi….I compleanni adesso non amo festeggirli. …passati gli anta mi fanno tristezza !!!! Dunque. ..anche io no vedo l’ora che arrivi il 17 per sedermi sul divano e godermi il mio Renato…..rivivere la magia di Verona sarà bellissimo. ….e poi. ..parliamoci chiaro….Renato mi fa da antistress…..a tutte noi fa questo effetto…Vero? ??? Poi aspeterrò con ansia il 17 dicembre per godermelo dal vivo….
    Adesso vi saluto……un abbraccio a Val sempre dolcissima……un grosso smakkk alla mia romanaccia del cuore….Un saluto s Barbina. …

    "Mi piace"

  54. Buonasera blog

    Abbiamo molte cose in comune ragazze, anch’io in questi anni ho festeggiato pochissimi compleanni. Debby te da fastidio l’annetto in più, sarà un’altra gioventù vedrai :mrgreen:

    Cara Barbara, sabato sera finalmente sarà magia ne sono sicura e spero tu possa meritatamente goderti il concerto, un bacio cara 😉

    Tornando all’articolo del Foglio vorrei aggiungere che lo trovo molto aderente alla realtà, a parte ovviamente il piacere di aver visto menzionato Renato.
    Eh già per fare una vera Europa occorreva aver l’opportunità di costruire una società sana e più equilibrata. Quei figli citati nel cielo di Renato hanno un senso profondo, si parla infatti di persone e invece da come sono andate e stanno andando le cose, pare che la vita non abbia alcun valore.

    Che bello il blog è quasi al completo, a parte gli zero condomini un po’ fantasmi 😉
    Bentornata Lauretta e riguardati; un abbraccio Valeria 😉
    Saluti a tutti baci Animella 🙂

    "Mi piace"

    1. Buongiorno e Buon Sabato al R.Z. Blog!!!

      Un caro saluto ai nostri lettori che sono aumentati tantissimo e sono tornati tuttiiiiiiii!!!

      Bravi fate bene anche perche se riesco in giornata vi farò vedere un bellissimo Video di Baratto girato da noi ahhaahh altro che quella salma di Travaglio 😯

      Micccccccccccccccccc mio dolce Mic i tuoi auguri splendidi sono sempre ben accetti anche con un pò di ritardo…grazie e un bacio grande a te!!

      Barbina forza forza e sempre forzaaaaaaaaaaaa e menomale che almeno Renatino allieterà il tuo prossimo Sabato…smack!

      Laurettaaa il tuo commento mi ha fatto ridere :mrgreen: povero il tuo tessorooo che lo hai lasciato a fa la bella lavanderina per fare gli auguri a me :mrgreen:

      Eh si cara prenditi cura di te….forse un pò tutti lo dovremmo fare..un bacio!!

      Mia dolce Vale hai proprio ragione.. Renatino nostro arricchisce l’anima!!! Baciniiii!!!

      Ivanuccia se sta sempre meglio con una candelina in meno :mrgreen:

      Valee smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

      P.S. Anto!!! Mi eri finita nella spam 😯 ora ho recuperato il tuo commento…un bacio a te bella toscanaccia miaaa!!!
      Ciao brutte torinesi :mrgreen:

      "Mi piace"

  55. buongiorno blog 🙂

    e buon sabato 🙂

    …ahahh non vedo l’ora di rivedere la vostra splendida esibizione di Baratto

    :mrgreen: sopratutto Barbì che ricordo particolarmente …

    posseduta :mrgreen:

    cara Barbì …forza …non mollare 🙂

    direi che Renato capita proprio nel momento giusto 😉

    anche se leggendo un giornale dei programmi , dove appunto descriveva la serata di sabato , mi pare che ci siano troppe

    persone 👿 in quelle 3 ore 👿

    però sicuramente , come sempre, saprà regalarci quella carica di positività ed

    energia 🙂

    e poi cmq a breve vivremo di nuovo dal vivo quelle emozioni 🙂

    .
    a Debby te credo che si sta meglio con un candelina in meno…lo dici a me ??

    :mrgreen:

    anch’io mi associo a voi dicendo …che ci sarà da festeggiare ?? sopratutto

    quando il traguardo :mrgreen: che Barbì e Lauretta condivideranno

    assieme lo si è già superato da un pò :mrgreen:

    ahahha poi Laurè nel tuo commento non si è trasformata una faccina e

    quindi quel 80 è un pò equivoco :mrgreen:

    mi aggiungo anch’io alle altre …riguardati…

    chissà perchè noi donne diamo sempre la precedenza a tutto il resto…poi se rimane il tempo pensiamo a noi…
    .

    baciiii

    "Mi piace"

  56. Buon sabato blog
    vi scrivo dall’ufficio perchè oggi ho fatto pure tappa qui e ho pagato pegno 🙄
    vabbè me toccava aho’

    ora però prima di lasciare questo luogo di sofferenza psicofisica (l’ufficio appunto) 🙄 :mrgreen: passo qui a risollevare l’umore.

    Ivana è vero ahahahahah quel 😯 tra le faccine è davvero equivoco ahahahah anzi io direi inquietante 😯
    Ogni tanto lo scriviamo che un giorno saremo qui a scrive’ tutte vecchie sorde, zoppe, acciaccate ahahahahah ma ancora stamo lontane anni luceeeeeeeeeeee da quel momento quindi nun ve confodete lettori che qui tutte ancora giovani siamo :mrgreen: … malgrado ogni tanto scriviamo che stamo tutte rotte ma se scherzaaaaaa :mrgreen:

    Barbie ? 🙄 davvero io sembro più vecchia ? 🙄
    mannaggia aho’ devo fa subito qualcosa !!! 🙄
    … ecco trovato … un bel sacchetto de caramelle di zucchero e me ripijo subito da sto cruccio :mrgreen:

    ora devo andareeeeee … ma ce la farò a scrivere almeno UN commento sugli articoli :mrgreen: … ce la faròòòòòòò !!!
    Ciao Debby … ciao a tutti
    baciiiiiii

    "Mi piace"

  57. Debby uhhh quel video quanto mi ha fatta ridere non si saaaa me lo sono visto un casino di volte ahahsh
    Barbina un mitoooooooo davvero con quella faccia da matta che entrava nel cel ahahahah
    Che bei giorni….

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.