I DUE PRIMI DISCHI UFFICIALI

Dopo le sue esperienze canore, teatrali e cinematografiche nel 1973 esce finalmente il primo album di Renato Zero per la Rca e stiamo parlando di “No! Mamma no!”

La particolarità di questo disco è che fu un vero e proprio Showcase che fu registrato Live al Teatro Centrale di Roma infatti si possono sentire anche gli applausi di sottofondo con tanto di presentatore che lo introduce.

La copertina fu affidata ad Arpad Kertesz, ove possiamo vedere il giovane Renato degli inizi, magro con un caschetto lungo che spunta da un turbante.

Il brano di apertura è “Paleobarattolo” brano che in se racchiude tutto il filone del disco, ossia liberarsi di quel peso che lo ha imprigionato per anni…

Da ricordare “Sergente, no!” quella canzone che ci riporta al film “Ciao Ni” e quindi al fatto che Renato non voleva fare il militare perché si sentiva inadeguato fisicamente, affronta il tema con ironia ma allo stesso modo emerge una sua disobbedienza agli ordini sociali.

Sicuramente una delle canzoni più belle dell’album fu “Nell’archivio della mia coscienza” dove Renato affronta il suo passato parlando di rimorsi, infelicità, occasioni perdute e così via…

Molto toccante “Sogni nel buio” un monologo, una chiara dichiarazione contro l’aborto.

Questo disco nonostante le particolarità che lo contraddistinguono non ebbe un gran successo di vendite, però creò grande interesse intorno a quel giovane ragazzo che più che un personaggio italiano ricordava sicuramente artisti internazionali.

Fin da quel primo disco Renato cominciò a scrivere le sue Intro a penna…abitudine che non ha mai abbandonato e che tanto ci piace perché stabilisce un dialogo diretto con tutti noi…e in  “No! Mamma, No!” scrisse:

“ Io sono quello che hai voluto cancellare vent’anni e trentamila secoli fa, che ha volato sulle tue fantasie, che ha vissuto le tue avventure, che si permette i tuoi sogni proibiti. Ma ricordati che se tenterai di cancellarmi di nuovo e definitivamente, cancellerai te stesso”

Questa sua prefazione racchiude i temi centrali del disco ed è un indagine introspettiva di se stesso, come se un Renato bambino parlasse ad un Renato oramai adulto…trovo molto bella questa sua riflessione psicologica.

Nonostante l’insuccesso di questo suo esordio Renato non si arrese e solo dopo un anno ossia nel 1974 pubblicò il suo secondo album ossia “Invenzioni” sempre con la Rca e di nuovo fotografato da Arpad Kertesz per la copertina.

Indossa un giubbotto di pelle nero, un casco calato sugli occhi con lo stemma di Leopoldo II del Belgio sovrano fondatore dello stato libero del Congo.

Sul retro invece solo se stesso.

Questo disco ci regala due successi storici di Renato Zero il primo che poi apre l’album è la bellissima e struggente “Qualcuno mi renda l’anima” di cui tante volte abbiamo parlato e che ancora possiamo ascoltare in concerto, brano che affronta il delicatissimo tema degli abusi sui bambini….e chi avrebbe mai avuto il coraggio di affrontare un simile argomento in musica se non Renato Zero??

Pensiamo anche alla giovane età che aveva…

E altro capolavoro fu “Inventi” altra canzone che ha fatto storia.

129 pensieri riguardo “I DUE PRIMI DISCHI UFFICIALI”

  1. Buona domenica sera blog 🙂

    Mi è partito un commento solo con i saluti 🙄 che non vedo, nel caso compaia Debby e voi scusate 😉

    Auguri a tua figlia Ivana, spero abbiate trascorso una bella giornata!

    Oggi arrivo tardi a proposito di figli, sono stata ad una mostra nella quale mia figlia sta facendo un lavoro per l’Università….sono stanca morta e vi dirò che paxxx l’arte contemporanea :mrgreen: ma lei era tutta contenta per questa piccola soddisfazione che ha avuto e noi con lei 😉

    Barbara che bel commento, pieno d’amore per Renato 😉 Certo noi siamo qui ad aspettarlo per scrivere un altro pezzo della nostra favola e concordo anche su quanto hai scritto tu, Debby….gli esempi attuali, sono miseri.

    Proprio questa sera, parlando di grandi artisti, ho visto che Proietti ha festeggiato alla Casa del cinema di Roma, i suoi cinquant’anni di carriera ed ho pensato subito a Renatino….ma a parte ciò, nell’intervista ha detto cose molto importanti rivolto ai giovani, sottolineando che all’epoca gli artisti facevano una grande gavetta, non avevano sovvenzioni da nessuno e per arrivare facevano altri lavori per potersi mantenere.
    Questa passione vera è stata la loro forza per arrivare e questi sono gli esempi che i giovani dovrebbero tenere presenti perché in questo modo potrebbero meglio comprendere i loro limiti.
    Mentre Proietti parlava, riflettevo sul fatto che molti giovani, ovviamente senza generalizzare, non sanno cosa sia il sacrificio e vorrebbero tutto e subito. Ricchezza e fama per esempio, che nulla hanno a che vedere con la passione che ha fatto grandi artisti come lui e Renato.

    Debby i grissini ti piacciono, quelli si :mrgreen:
    Baci a tutte

    "Mi piace"

  2. Grande Barbina…..ottimo commento si!!! Certamente siamo tutti consapevoli della sua grandezza e non è che un passo falso va a cancellare tutto ovviamente….io non lo farei mai dunque rimango qua aspettando che torni il mio Renato a prendermi per mano ancora una volta!!! Aspetto sempre che il sogno riparta…
    Ahah Ivana mi fa concorrenza ahah ….er tiramisu lo
    faccio pure io eh ma non lo farei mai assaggiare ad Admin perche je farebbe schifo….idem er rotolo ahah avrei troppa paura!!
    Baciiiii

    "Mi piace"

  3. buongiorno blog 🙂

    .
    un saluto veloce per augurare una buona domenica a tutte voi 🙂

    oggi è il compleanno di mia figlia e lo passeremo tutti insieme nella casa natale di mio babbo ad un pò di km da qui…quindi sarò fuori tutto il giorno..

    baciiiiii

    "Mi piace"

    1. Buona Domenica al R.Z. Blog!!!

      Ivanuccia vada per il Tiramisu ma sai che sono molto severa essendo io la Regina :mrgreen: quindi te la rischiii ahahah e poi buonissimo il Rotolone alla nutella lo adorooo!!! Oh almeno tu non sei come Cla che me propone solo schifezze non ce magnerei mai a casa sua ahaha :mrgreen:

      Buon Compleanno a tua figlia!! Smack!

      Barbina questo tuo ultimo commento è molto bello e pieno d’amore!

      E dici bene è proprio Renato che tramite le sue canzoni ci ha insegnato ad essere sinceri anche se come direbbe lui la verità non paga mai!

      Certamente i suoi insegnamenti di vita vuoi o non vuoi ci sono arrivati, giustissima la tua riflessione perchè cmq i suoi testi li percepiamo e ci ha sempre mandato messaggi di vita positivi, non certo come altri cantanti anche stranieri della serie sesso, droga e assurdità… cosa possono insegnare ai giovani?

      Ah certamente delusioni o meno ogni singolo fan è consapevole dell’immensità di questo nostro grande Artista!!

      Brava Vanys che mi sei andata a commentare ogni brano, meriti un premio :mrgreen:

      Saluti ai grissini Torinesi :mrgreen:

      "Mi piace"

  4. Buona domenica blog 😀
    Ripercorrere la carriera del nostro artista e descriverla non e’ la stessa cosa, a volte le emozioni non sono cosi facili da rapportare alla penna, bisogna essere poeti come lui per esternarle, ma qui noi nel nostro piccolo e nella nostra semplicita’ cerchiamo di trasmetterle anche a chi magari leggendoci ci si rispecchia ed e’ proprio questo amore che ci permette di non far parte della massa con una obiettivita’ a volte forse anche dura ma sincera, in fondo e’ stato proprio lui ad insegnarci questo attraverso la sua musica, e’ normale che in 50 anni di carriera ci siano stati dei bivi errati non sarebbe un essere umano, ma lui con grande maestria ha saputo sempre ritrovare la strada giusta facendo centro al cuore dei suoi fan ogni volta che non vedeva quei sorci agitarsi nel modo giusto, oggi ricordando pian piano quanti mattoncini e’ riuscito ad alzare fino ad arrivare alla vetta piu’ alta ti rendi veramente conto che aver dato fiducia a questo talento in un certo senso ti ha fatto crescere con dei sani principi, un po’ come una guida di famiglia che attraverso i messaggi dei suoi testi sempre attuali e pieni di verita’ che raccontano la vita e’ riuscita a volte a farci uscire da quel buio che ci tormentava e a strapparci nuovamente un sorriso.
    La sensibilita’ straordinaria di quel ragazzo cosi coraggioso ha fatto in modo di donare ancora adesso qualcosa di unico che non potra’ mai ripetersi nella storia musicale e credo vivamente che di cio’ ne siamo oramai consapevoli tutti nonostante l’ultima delusione di qualcuno, in concreto vorrei dire ai veri sorci, aspettiamolo ancora lasciamoci ancora tentare, che la favola continui, con una nuova notte d’amore 😉

    "Mi piace"

  5. Vanessa, che bello avere un rapporto così intenso con una collega….

    Tu che sei mio fratello, altro bellissimo brano, non lo avevo detto ma fu un’altra di quelle canzoni che pian piano cominciai ad apprezzare.
    Eh si, l’interpretazione di Alt in tour di Qualcuno mi renda l’anima fu da brividi. Ricordo che nella data Torinese, nonostante i vari intoppi, quello fu un momento bellissimo.

    Buona serata a tutte, ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  6. Ivanuccia ci ha provato con altri dolci….di certo il tiramisù non lo schifa ma solo il suo è buono ah ah gli altri che famo noi je farebbero schifo ah ah
    Vero Ivana quel parlato mi aveva gelata sai….molto molto toccante e non aggiungo altro ma ricordo che mi provoco dei brividi pazzeschi….credo che li ci regalo la sua migliore interpretazione di quel brano….
    Baci

    "Mi piace"

  7. buongiorno blog 🙂

    .
    caspita che giornatina oggi…da stamattina riesco a sedermi solo adesso…

    Debbyna ieri Cla ti ha proposto 2 dolci che hai schifato :mrgreen: io oggi ti

    propongo cheesecake ai frutti di bosco…rotolo con nutella … e tiramisù

    …che dici ??? :mrgreen: anche se so che tu sei la regina del tiramisù

    pure il mio di solito non è male :mrgreen:
    .

    bene siamo arrivati alla quasi fine di questo post …bello ripercorrere questi

    esordi di Renato… bello leggere i vari momenti dei primi battiti per Renato …bello , e anzi ringrazio la nostra Admin e anche Lauretta per tutte le informazioni e dettagli, scoprire sempre qualcosa di nuovo che magari all’epoca o cmq in quegli anni avevo letto ma poi la memoria è quello che è

    :mrgreen:

    certo questi primi due dischi sono in un certo senso un rodaggio , un tastare il terreno , e infatti il secondo rispetto il primo vendette di più … questo non toglie che all’interno siano contenuti dei capolavori , così come già scritto nel post, Qualcuno mi renda l’anima e Inventi , ma a me pice molto anche ..Tu che sei mio fratello…

    quello che più mi stupisce è la giovane età di Renato rapportata agli argomenti…parlare di pedofilia in quel modo e soprattutto in quegli anni è sicuramente indice di sensibilità e capacità di captare segnali di disagio infantile in modo spiccato…anche se un minimo di dubbio sull’autobiograficità ogni tanto mi viene, mi auguro tanto di no, anche perchè l’interpretazione di questa canzone da parte sua è sempre molto sentita , durante l’Alt in tour è stato uno dei momenti più emozionanti e il sussurrato prima ha veramente fatto venire la pelle d’oca…

    poi Inventi un ‘altra perla… tanta delicatezza nel descrivere una storia d’amore ..
    .
    buona serata a tutte/i

    Baciiii

    "Mi piace"

  8. Buongiorno blog 🙂

    ieri non avevo il cuore per passare qui. Era il giorno di lavoro della mia collega, la mia compagna di lavoro per quasi 5 anni. Lei va nel sud della Francia per vivere una nuova avventura. È stato un giorno emozionante e triste, lei era felice ma ha pianto tutto il giorno 😦 buona fortuna a lei 😉

    « tu che sei mio fratello » adoro sto brano. Quante volte l’ho ascoltato pensando a mio fratello quando eravamo in rotta. Ho pianto ma ho sperato che un giorno tutto torni come prima ed è successo.
    Salto « vamos » scusate :mrgreen: per poi finire con « mani » canzone corta ma bella e poi « depresso » non ascolto quei brani spesso ma piaciono comunque
    Possiamo dire che Renato, con sto secondo lavoro, ha iniziato davvero il suo percorso. Questo cd era meglio dal primo….cominciavamo ad intravedere cosa voleva dire, in che modo e dove voleva andare.
    queste canzoni fanno parte della nostra vita….ciascuna legata ad una persona o momento. Solo un grande artista riesce a far che le sue canzoni diventino pezzi di vita 🙂

    Buon sabato, baci 😉
    un abbraccio a Anto 😉

    "Mi piace"

  9. Buon sabato blog 🙂

    Vero Claudia, quando diciamo che Renato fa parte della nostra vita, non lo affermiamo a caso perché attraverso le sue note ci ha accompagnato in tanti momenti. La sua forza artistica dirompente ha cambiato il panorama musicale di quegli anni lasciando il segno.
    Già da questi primi lavori provocava e non lo faceva come a volte accade adesso in maniera sterile, ma per denunciare diversità e argomenti scomodi, come appunto la pedofilia….quanta maturità aveva seppur giovane.
    In quegli anni per chi aveva talento da vendere come lui, forse era più facile farsi notare nel senso che il denaro ancora non muoveva ogni cosa, un conto era la casa discografica e un conto altri artisti come Don Lurio, che lo notò e fu una delle opportunità per cominciare la sua lunga carriera.
    Lui stesso queste opportunità se le è cercate senza tregua e quando non le aveva se le è inventate.

    Buon pomeriggio, ciao a tutti 🙂
    P.s. ho visto delle immagini di una Roma insolita, avvolta dalla nebbia 😉

    "Mi piace"

  10. Arieccomi…
    dal cell non posso più scrivere come prima 👿 che rabbia devo capi che è successo!!!!!
    Dicevo che pensando ai miei ricordi in generale eh provo delle belle sensazioni! ovviamente per me l’inizio non sono stati gli anni 70 ma dopooooo :mrgreen: anche se mi sarebbe piaciuto vivere quelle atmosfere ma so nata dopo dunque :mrgreen: pero le sensazioni che provavo quando ho iniziato a seguirlo le ricordo benissimo….. grande entusiasmo….stupore….Renato è stato come un uragano in pratica!
    Che poi io diverse canzoni pensate le ho sentite per la prima volta durante Zeropera dunque ho detto tutto….. per me quel tour rimane tra i più belli…a pensarci oggi dico ancora di più ammazza che scaletta che aveva fatto…magari la facesse oggi!! Ascoltare con la maturita di oggi quei brani sarebbe un regalo bellissimo! Dunque io uscita di la ero folgorata proprio e dunque da li in poi ho fatto un viaggio nel passato recuperando parte dei dischi ecc ecc ed era tutta una scoperta che mi lasciava ancora più stupita album dopo album e i primi che comprai furono Icaro e Prometeo cioè il TOP, avevo le musicassette perché solo quelle avevo trovato all’epoca!
    Che bei momenti mamma mia….. ovviamente le ho ancora tutte li come un reperto archeologico …oramai quelle si che so paleolitiche :mrgreen:
    Ciao Sorelline aspetto video e foto di cio che sapete voi :mrgreen:
    Buon pomeriggioooooooooooooooooooo

    "Mi piace"

  11. Buongiorno a tutti….
    Contessa qua scriviamo sempre tantoooo ahah semo belle attive…..con la mente accesa o quasi….
    Sto Post e’ stato bello eh…..i ricordi evocano sempre tante belle sensazioni…..io ricordo che quando inizia a seguirlo era come catapultarsi in un’ altra dimensione perche ovviamente avevo tanto da ascoltare e capire…. poi ho avuto modo dopo di ascoltare le canzoni con calma….perche divorando album dopo album era un ascolto non atrento….a dopooo

    "Mi piace"

  12. Buonasera blog 🙂

    Quanto avete scritto! Ormai penso che il nostro pensiero su quanto sia stato Zerovskij , al di là del gradimento dell’opera o meno, è chiarissimo.
    Troppe cose sono state una stonatura nel filo che Renato ha teso da sempre con il suo pubblico e, come detto bene da Debby, tutto era già cominciato durante Alt in tour….lui era già proiettato nel suo progetto futuro.
    Mi chiedo perchè dopo una carriera strepitosa con festeggiamenti che potevano essere un’apoteosi, considerato il suo attaccamento al pubblico e la sua storia, siamo arrivati a questo punto 🙄 ma questo è, ed ora non ci resta che augurarci il meglio. Certo la mancata continuazione di Zerovskij è una risposta eloquente.

    Lauretta io ho visto due date di Alt e due di Zerovskij, ma come dissi anche avesse sciaguratamente proseguito, non ci sarei più andata, proprio perchè di Renato se non la sua indiscutibile voce mentre cantava, non c’era nulla.

    Vero Debby è sempre e da sempre obiettiva 😉
    Barbie tu ne dici tante a tutti ahah :mrgreen:

    Buona serata 🙂

    "Mi piace"

  13. Lo sapevo che arrivava Barbina :mrgreen:
    Debby sacrosante parole e pensieri!
    La torta è pronta per esse magnata :mrgreen:
    Sto sempre a cucina e poi voglio fare la dieta ah ah ma io spesso faccio e poi magnano de più i baronetti 🙄 ah ah

    "Mi piace"

  14. Ma perchè scusate 🙄 dove la mettiamo la mia di lucidità riguardo a Renato :mrgreen: ahò io pure mica je le manno a dire anzi le je dico :mrgreen:
    Su su Lauretta non usare modestia per la tua cultura Zeresca :mrgreen:

    "Mi piace"

  15. Buongiorno a tutti.
    ahahahah Barbina ho provato a immaginarti con la tutina di Freddy Mercury, i baffoni neri e i dentoni 🙄 e….. mmmmm ….. 🙄 effettivamente non era una visione credibile ahahahahah :mrgreen:
    Sì la cultura zeresca direi che qui dentro la può vantare solo la nostra admin.
    Io poi so’ l’ultima ruota del carro proprio. Ho solo avuto la fortuna di essere poco meno che adolescente quando Renato si affacciava al successo e si sa che il primo amore occupa sempre un posto importante e… non si scorda mai 😳

    Debby sul fatto che sei na specie di oracolo ormai non ci sono più dubbi 😯
    Certo a me lo spettacolo in se’ è piaciuto ma tutto il discorso sull’aver toppato in pieno modi e tempi rispetto alle aspettative del pubblico non fa una piega. Così come non fa una piega l’aver sollevato il problema già con Alt in Tour dove immediata fu quella sensazione amara di “lontananza” di Renato dal pubblico… a tal punto da ritrovarsi ad entusiasmarsi per le più piccole concessioni di parole o sorrisi elemosinate tra una incazzatura e l’altra 😯
    E tu Debby che conosci così bene lui e il suo pubblico storico hai fotografato all’istante lo scenario che si andava delineando sia con Alt che con Zerovskij.
    Non è mai stata messa in dubbio la sua bravura e il suo estro artistico nel mettere in piedi spettacoli sempre unici e originali ma in entrambi più elementi non hanno funzionato al meglio… e spiace ammetterlo ma il suo atteggiamento è stato forse il punto dolente più grande…
    Io addirittura so messa peggio di Grazia 😯 :mrgreen: dal momento che ne ho viste parecchie di date sia di Alt che di Zerovskij ma io non faccio testo perchè sono una fan del tutto anomala lettori quindi non date mai troppo peso a quello che scrivo io :mrgreen: vale solo per me perchè c’ho dei trascorsi un po’ tribolati con Renato e quindi mo je faccio passa’ praticamente “quasi” tutto 🙄 :mrgreen:
    Debby invece è la voce che dovete sempre ascoltare. Lei riesce sempre a rimanere lucida senza farsi condizionare dal trasporto affettivo o emotivo.
    Bisogna riconoscerle davvero un grande merito per questo.
    Credo di non conoscere nessuno che riesca sempre ad essere così imparziale parlando del proprio artista preferito.
    Complimenti infiniti Debby per questa tua grande e invidiabile qualità che forse a volte è pure scomoda vero?
    E ora le tue parole sul fatto che Renato saprà farsi perdonare non fanno che bene al cuore e ovviamente noi tutte speriamo che il pubblico che tanto lo ha amato in questi 50 anni abbia davvero ancora voglia di perdonarlo e di riempire nuovamente quegli spalti.
    In fin dei conti Renato se lo merita di vivere questi anni a venire raccogliendo solo consensi.
    Certo che abbiamo scelto l’artista più complicato der pianeta aho’ 😯 …era già na fatica negli anni 80 e continua ad esse ‘na fatica oggi 😯
    :mrgreen:
    baciiiiiiii

    "Mi piace"

    1. Laurettaaa non fare la modesta suuu che tu ce l’hai eccome se ce l’hai una gran cultura Zeresca che sfoggi nelle occasioni più importanti tipo questo Post :mrgreen:

      Grazie, credo anche io di essere tra quei rari fan se non l’unica che riesce a mantenere la lucidità con Renatino nostro…e la posizione si è assai scomoda :mrgreen: visto che poi c’è sempre chi non capisce cosa intendo dire….di esempi passati su sto Blog che non mi hanno compreso ne abbiamo infiniti ahimè…

      Infatti noi qui mai abbiamo messo in dubbio la sua bravura artistica che è palese anche in Zerovskij, tantomeno il suo grande coraggio che in fondo ho sempre premiato…però appunto tempi, modi, atteggiamenti…insomma un mix di elementi che purtroppo ha portato laddove non saremmo mai voluti arrivare anche perchè io ancora mi domando perchè?

      Lui è cmq un grande egocentrico e noi lo sappiamo bene :mrgreen: gli piace essere adorato e adulato…quindi perchè non sfruttare questi 50 anni in modo diverso? Trionfale?

      Si ok a lui piace anche distinguersi..non ripetersi….eppure ci sarebbe stato cmq un modo per accontentare tutti e proprio tu sei stata la prima a dirlo li mentre eravamo al Foro Italico….ossia che già il suo intero repertorio con relative tematiche dei brani avrebbe potuto dar vita lo stesso a Zerovskij….e magari perchè no con qualche abbraccio e sorriso in più che non guastano mai!

      "Mi piace"

  16. Esatto Debbyna deve fare uno spettacolo memorabile tipo il Seizero o giu di li….
    Grande Ivanucciaaa….si ricordo che ci chiedevi se era vera la storia della gente che se ne andava ah ah
    Io tra poco faccio la torta di mele…. Te piace Debby o preferisci la crostata ? o nessuna delle due che è più probabile ah ah

    "Mi piace"

  17. ahhaha massimo rigore e silenzio … certo

    scusate ma la colpa è nostra che non abbiamo capito :mrgreen:

    lui già ci stava lanciando dei segnali che noi non abbiamo saputo cogliere

    :mrgreen:

    "Mi piace"

  18. Vero Ivanuccia bel commento, e poi il finale esilarante con il pifferaio magico ha dato quel tocco diverso in tanta poesia :mrgreen:
    Concordo Admin, uno per tutti tutti per uno ahahah :mrgreen:
    Notte blog ora riposo :mrgreen:

    "Mi piace"

  19. a proposito dei commenti del 2 luglio …
    io ero sul treno e mi ero ripromessa di non leggere niente , ma naturalmente non ho resistito , anche perchè avrei cmq visto prima voi , e man mano che leggevo non ci volevo credere… tra l’altro avevo mia sorella che già non era molto convinta di questo …non-concerto … quindi cercavo di leggergli solo i

    commenti positivi…poi leggere addirittura di gente che se ne era andata 😯

    e infatti quella è stata la prima cosa che vi chiesi …

    va bè poi le vostre impressioni :mrgreen: diciamo che sono arrivata lì

    davanti al palco abbastanza preparata :mrgreen:

    "Mi piace"

  20. Ahahhah il rigore e il silenzio :mrgreen: come quello che richiede una vera opera :mrgreen: ma tu dici Admin che se sentito Giuseppe Verdi nella famosa opera La Traviata :mrgreen:

    "Mi piace"

  21. Ah ah Barbina si stavo cosi in pratica 😯 😯
    Ovvio che ero perplessa …..aho per la prima volta che vedo la prima di uno spettacolo ah ah mi è andata male….cioe avemo avuto proprio la sorpresa eh AHAHHHAHH

    "Mi piace"

  22. buongiorno blog 🙂

    Barbì 😯 😯 perchè riesci sempre a stupirmi ??? ecco direi a questo punto

    che la tua ipotesi su parte del tuo dna alieno …ci sta tutto :mrgreen:

    avete scritto un sacco tra ieri pom e questa mattina … da dove inizio ?? 🙄

    naturalmente dalla nostra Admin 🙂 e le sue ultime predizioni

    ovvio che DebbyZero conosce Zero forse meglio di se stesso se no non

    starebbe qua… da ben 12 anni …quasi …

    quindi non posso che essere contenta nel leggere che Renato tornerà sui

    suoi passi , cosa che già anticipasti in tempi non sospetti , cioè da subito 😯

    naturalmente io ero invece fra quelle che lo spettacolo non era dispiaciuto e che magari, all’inizio , contavo anche sul proseguimento…poi col tempo e con il fatto che ovunque si alzarono cori di disapprovazione e soprattutto come dici tu Debby, gente che se ne andava prima della fine , cosa mai successa …bè bisogna essere folli …senza lo zero… per sperare che Zerovskji continui …proprio per il motivo che dici tu … sarebbe deleterio per Renato e se tu vuoi il bene di una persona, metti da parte l’egoismo e pensi prima di tutto a lui …
    quindi grazie per avermi guidato , con le tue riflessioni, a questa verità 🙂
    .
    poi sul pubblico deluso 🙄 io penso che dipenderà molto da Renato… da

    come si riproporrà , se avrà capito cosa effettivamente è mancato , e non solo da Zerovskij , se si ostinerà ancora a mantenere quel “distacco”..
    Lauretta nel suo ultimo commento riportava una frase di Renato in un ‘intervista … proprio sull’importanza che ha sempre avuto il pubblico per lui, e questo è evidente credo lo sia per ogni artista, ma lui da sempre ha avuto questo rapporto particolare con noi , questa simbiosi derivata probabilmente dal fatto , come già evidenziato da voi, che il palco è la sua vita , è sul quelle tavole che può esprimere non solo con la voce ma con tutto se stesso tutte le emozione e le sensazioni di cui la sua musica e le sue parole ne sono intrise e noi dal canto nostro siamo lì per assorbire quella magia e quelle emozioni e restituirle moltiplicate per cento …mille …

    quindi come si può pensare di andare ad un suo concerto e ritrovarcisi soli …senza più quel Pifferaio magico che mi ha accompagnato da sempre .. e mi auguro che anche a lui sia mancato questo scambio così vitale …
    .
    a dopo per il post 🙂

    baciii

    "Mi piace"

    1. Ammazza che commento poetico che ha scritto Ivanuccia 😯 è riuscita a descrivere ciò che non ha funzionato con tanto di vena poetica e Chi sei pure te aho ahahh :mrgreen:

      ahahhah Si Barbina s’è sentito più di un Giuseppe Verdi ahahh :mrgreen:
      Certo io la penso come Cla ossia forse per riprendersi quella parte di pubblico deluso prima di tutto deve ricreare quell’alchimia che ci lega da sempre e poi fare uno spettacolone al quale nessuno rinuncerebbe mai!!!

      Renato è un uomo molto ambizioso che non accetta le sconfitte e mal tollera le cadute con le perdite……..quindi ricordatevi le mie parole….tornerà per stupire e riprendersi tutti quelli che ha perso uno ad uno!

      "Mi piace"

  23. Vero Cla, quando abbiamo letto chi diceva che la gente andava via io e te abbiamo subito detto: non è vero questa è una cazzata, ma poi con i giorni a seguire continuavano a dire questa cosa e non ho potuto altro che constatare questa assurdità. Cla mi ricordo io come stavi, tu eri completamente imbambolata incapace di intendere e di volere ahahha :mrgreen: avevi i tuoi occhioni sgranati e non dicevi nulla :mrgreen: e quando ti ho chiesto se ti era piaciuto eri perplessa non sapevi cosa rispondere :mrgreen: invece a Contessa è vero che ha detto: a me non è dispiaciuto, e io gli ho subito esclamato: ma che caxxo te piaciuto ahahaha :mrgreen: Il finale poi 😯 tutti li ad aspettare un abbraccio un saluto 🙄 e invece ha preso e se ne annato ahahah :mrgreen: in fondo se ci pensate ha mosso le labbra solo per cantare :mrgreen: tutto il resto scena muta monologhi compresi :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Ha mosso le labbra solo per cantare :mrgreen:

      Ma lui era posseduto da Zerovskij ecco perchè 🙄 poi già durante Alt in Tour era cominciata la possessione infatti stava già preparando Zerovskij e sul palco di Alt in Tour Renato se ne era già annato chissà dove e c’era Zerovskij che esigeva massimo rigore e silenzio hhahah :mrgreen:

      "Mi piace"

  24. Cmq Debby meno male che ha avuto la lungimiranza di fermarsi perché sarebbe stata la fine!!!!!!
    Se si è fermato una ragione c’è! Uno spettacolo di quella portata sicuramente era stato pensato per portarlo in giro nei teatri perché coinvolgeva tante persone….era un impianto pazzesco e dunque questo Stop la dice lunga……

    "Mi piace"

  25. Beh Grazia pure io durante lo spettacolo non ricordo più se Debby o Barbina mi avevano chiesto se mi piaceva ed era durante in secondo tempo..beh risposi a denti stretti “si insomma……” ma io ero gia allucinata perché gia durante il primo tempo dicevo a Debby : ma quando ce saluta? Poi gia dicevano che vederlo mimare era assurdo… cosi come quel cappello inforcato che manco se vedeva in faccia…..e fino alla fine ho sperato almeno in un saluto ..in un qualcosa ma niente….e arrivata alla fine ero davvero allucinata e incredula e sono uscita di la svuotata e gia le mie impressioni erano ben delineate ma non avrei immaginato l’indomani di leggere tutti quei commentacci……mai successo manco a me e dunque è stato un grosso dispiacere! Mi spiaceva per Renato perché forse boh ha peccato di ingenuità a sto giro…è stato forse troppo sicuro di se…..pensava che il pubblico comprendesse e allora la mia domanda è sempre stata : ma tu Renato Zero che conosci il tuo pubblico bene anzi benissimo come caxxo hai fatto a pensare che per festeggiare i tuoi 50 anni di carrieria il pubblico potesse accettare uno spettacolo cosi complicato ???? Come???? e soprattutto come poteva accettare un Renato cosi staccato?????? Senza un discorso…senza un saluto??? Non ho risposte e mi piacerebbe chiederglielo

    "Mi piace"

  26. Eh Barbina non mi far pensare a quel brusco risveglio con te che mi leggevi tutti quei brutti commenti sullo spettacolooooooooooooo……e manco io avevo letto cosi tanti commenti negativi tutti insieme!!
    Noi avevamo anche delle perplessità sul fatto della gente che se ne andava perché io alla nostra data Romana non ho visto gente che si alzava e sinceramente credo che nella nostra data il pubblico Romano è stato un signore ed è rimasto li nonostante tutto….ha cantato ..ha applaudito Renato ma di certo non era contento dello spettacolo!! Fino alla fine la gente è stata la sotto al palco sperando che Renato il messia si degnasse di uscire e lui niente….. Dicemmo poi con Debby che si avevano quasi fatto pena!!
    Certo poi data dopo data il malcontento è cresciuto e tanti affermavano che la gente se ne andava prima dunque ho iniziato a crederci pure io e penso che per Renato non poteva esserci cosa peggiore di vedere la gente andare via prima!!! Ormai lo spettacolo era quello e non è che potesse fare grandi correzioni perché sarebbe stato assurdo pure quello….forse si è concesso un po di più diciamo ma la sostanza era quella! Un gelo tra lui e il pubblico!
    Io purtroppo sono poco fiduciosa riguardo al pubblico futuro…penso che di fan ne abbia persi strada facendo dunque non so….ma non penso che il pubblico passi proprio sopra a tutto perché gia le cose non erano alle stelle con Alt in tour perché anche li ci furono tanti delusi!!!!! Spero di sbagliarmi di grosso pure io
    Di certo per riscattarsi deve fare i fuochi d’artificio e tornare con uno spettacolone da paura e anche un disco da paura….
    Troppi errori uno dietro l’altro ha fatto….mi spiace dirlo ma questo è!
    Cmq noi Renatino ti aspettiamo presto perché nonostante tutto….noi siamo sempre qua!!!!!

    "Mi piace"

  27. Si Debby, speriamo che il pubblico sorvoli, ma come hai ben detto non ne abbiamo certezza.
    Mi auguro che Renato torni talmente alla grande da far ricredere chi eventualmente gli ha voltato le spalle.

    Barbie, immagino la fatica 😉 nonostante tu sia un’aliena :mrgreen:
    Buon pranzo a tutti…ma ho più sonno che fame 😕

    "Mi piace"

  28. Contessa e Cla sono grandi fatiche quelle che faccio nonostante la mia innata bravura :mrgreen: quindi se fossi stata vicino a voi ve le avrei fatte cor ca…ahahaha :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Esattamente Barbi lo spettacolo è a gusto soggettivo ovviamente ma la maggioranza non ha gradito anche perchè mancava proprio la sua anima su quel palco!

      Nessuno ha pensato alle conseguenze di tutto ciò..che peccato…

      "Mi piace"

  29. Purtroppo ahimè Admin, e lo dico veramente a malincuore, credo che abbia perso parecchi fan 😦 ma chiaramente spero vivamente di sbagliarmi, la tua preoccupazione è stata fin da subito anche la mia, inizialmente non me ne facevo una ragione di questa sua decisione che ha bruciato i suoi 50 anni di carriera, poi comunque più o meno diciamo sempre le stesse cose, ossia, che a parte i gusti personali lo spettacolo non si può definire brutto, ma su quel palco chi c’era?

    "Mi piace"

  30. Buongiorno blog 🙂

    Debby io faccio parte di quelle che disse che Zerovskij non mi era dispiaciuto, all’uscita proprio della prima data vista insieme 🙄 dunque sono pronta per affermare che il mio intuito è pari a Zero :mrgreen:
    Certo le perplessità sono cresciute con il passare dei mesi e soprattutto pensando a ciò che mi ha lasciato lo spettacolo in se 🙄 e ciò che ho ricevuto da Renato fino a prima di Alt in tour, perchè già lì c’erano stati dei dubbi.
    Da fonte certa, ossia te medesima ahah che ridere :mrgreen: beh sulla certezza delle tue affermazioni, mai nessun dubbio…e perciò aspettiamo che Renato rimedi e che non sia penalizzato, perchè mi dispiacerebbe molto 😉

    Barbie pensa che qui ci sarebbe tanto lavoro per te…che donna :mrgreen:

    A dopo, ciao a tutti 🙂

    "Mi piace"

    1. Brava Animella che fai mea culpa :mrgreen:

      La cosa che più mi ha fatto arrabbiare di alcuni fan è che loro pur di vedere e di compiacere Renato hanno promosso questo spettacolo mentre nessuno e ripeto nessuno tranne ME si è preoccupato per lui….perchè appunto avevo previsto tutto e mi dispiaceva troppo ciò a cui sarebbe andato incontro Renato perchè ripeto ci sono stati degli errori enormi da parte sua nei confronti del suo pubblico ed ora chi ci da la certezza che quella parte di pubblico lo perdonerà??????!!!!!!!

      Di questo mi son preoccupata quindi non sono stata egoista come altri…

      Voi avete certezza che il pubblico passerà sopra a tutto???

      Io no!!! Cioè ci spero è ovvio… ma al momento non ne ho certezza!

      Non ci resta che aspettare…

      "Mi piace"

  31. Forse Renato si è reso conto che magari uno spettacolo può non piacere a 10 20 o 30 persone ma non di più come è accaduto in Zerovskij, perseverare non avrebbe portato frutti a nessuno tanto meno a lui, non dimentichiamoci quando la mattina dopo il concerto (e di solito non lo faccio mai) sono andata a leggere i pareri della gente che aveva assistito alla mia serata e dico che in 35 anni di Zerofollia mai dico mai mi era capitato di leggerne cosi tanti contrariati, sono rimasta basita e sconcertata da tutto ciò. Il mio salto nel tempo se avessi una navicella spaziale (che a questo punto credo mi abbia abbandonato sulla terra 🙄 perchè dopo l’idraulica comincio ad essere convinta di avere genetica aliena ahahah :mrgreen: ) sarebbe negli anni 80 soltanto per scattare qualche foto ricordo :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. haahhahh Genio fatti pure allacci :mrgreen:

      Ma sai Barbi poi cosa ancor meno piacevole è che lui ha visto con i suoi occhi persone che ad ogni serata andavano via a metà spettacolo….e quindi da uomo intelligente quale è ha fatto le sue dovute riflessioni che spero poi lo porteranno non solo a ritrovare se stesso ma a ritrovarsi con il suo pubblico..

      "Mi piace"

  32. Allacci eseguiti tutto perfetto :mrgreen: effettivamente Admin dopo questo lavoro ieri anche io mi chiedevo chi fossi 🙄 :mrgreen: ieri poi mi hai fatto tagliare quando mi hai detto: noooo tu non sei un essere umano ahahh :mrgreen:
    Io invece non contrasto in modo assoluto i tuoi pareri, anzi, li firmo con patto di sangue :mrgreen:

    "Mi piace"

  33. Cara Debby a sto giro io te so sempre stata vicina :mrgreen:
    Do sempre un grande valore alla tue parole ….e dunque lo sai che te credo sempre non ti ho mai contrastata ah ah meno che mai con Zerovskji !
    A sto giro nessuna cazziata per me :mrgreen: a loro si ah ah ah ah
    Cmq a parte le battute mi venivano i capelli dritti quando leggevo di persone che urlavano al capolavorooooo e dicevano che la gente che criticava non capiva niente 😯
    Me chiedevo ma dove eravate quando Renato era Renato e soprattutto che concerti avete visto???? Mah i soliti misteri della fede :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Vero Cla! Io, te e Barbina meritiamo un Post a parte tutto nostro per vantarci del nostro intuito zeresco ahhah :mrgreen:

      Ma tanto io sapevo che Renato non è scemo….con tutto il dispiacere che può aver avuto si è reso conto anche lui di tante cose….

      Il pubblico va ascoltato e in sto caso non andava ascoltata la minoranza bensì la maggioranza…ora c’è solo da sperare che tutti questi errori non li pagherà in futuro 🙄

      "Mi piace"

  34. Buongiorno Blog
    Ah ah Barbina molto strano che te piacciono i nostri commenti :mrgreen:
    Brava di nuovo alle prese con allacciamenti vari ah ah e trapani 😯 ma chi sei? Certo che se stavi più vicina me potevi esse molto utileeeeeeeee :mrgreen:
    Dopo manda foto de sti lavoriiii che vojo vedeeee che cosa ha elaborato la tua testolina e il tuo genio indiscusso e assoluto!!!
    Si Barbie deve cambia spacciatore..speriamo in tempi brevi!!!!!!! :mrgreen:
    A dopoooooo

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Barbina ma mi chiedo io Chi sei??? 😯 Tu oramai non sei un essere umano sei un ibrido tra uomo e donna anzi più omo che donna :mrgreen:

      Mo pure idraulica me sei diventata 😯 sta donna non finirà mai di stupirmi caxxo :mrgreen:

      Un genio indiscusso che mo usa pure er trapano ahhah :mrgreen: bene allora mi sarai ancora più utile di prima :mrgreen:

      Ma perchè non te metti su quei siti tipo Subito.it e ti proponi come Tuttofare per le case? ahhah :mrgreen:

      Cmq leggendo qua e la i vostri commenti e perplessità… Debbyzero ve dice solo na cosa….avrete oramai capito che a dispetto di tutti c’ho sempre ragione io e Zerovskij è solo l’ennesima prova che non mi sbaglio mai ahimè 🙄 vi posso anche anticipare da fonte certa ossia Me medesima ahhah :mrgreen: che Renato tornerà dal suo pubblico e consapevole degli errori fatti rimedierà al meglio…parola di Debbyzero 😉 :mrgreen:

      Io mi auguro solo che non oserete mai più contraddirmi perchè anche stavolta avevo anticipato tutto….mi è bastato vedere soltanto la prima data di Zerovskij per dare sentenza del futuro 😯 :mrgreen:

      Mo la prossima che oserà contrastare i miei indiscussi pareri la prenderò a calci in cxxx fino a che nun diventeranno dispari 🙄 :mrgreen:

      "Mi piace"

  35. Buongiorno blog 😀
    Scusate la mia assenza, ero intenta a montare il mobile nulvo del bagno :mrgreen: pensate che ieri per la prima volta ho usato anche il trapano :mrgreen: che caxxo di donna che sono :mrgreen: ma di chi sara’ tutta sta genetica aliena che mi permette di fare tutto :mrgreen:
    Ho letto i vostri commenti e devo dire che in questo post mi piacete particolarmente 🙄 strano 🙄 non trovate :mrgreen: Avete accennato a Paleobarattolo, in questi giorni mi ci sento chiusa dentro quel barattolo, cosi pressata come una passata di pomodoro che se scoppia addios a tutti :mrgreen:
    Cla, Renato deve pippare meno e cambiare spacciatore :mrgreen: ma lui e’ un capoccione si serve sempre dagli stessi :mrgreen:
    Se Lauretta ha una cultura Zeresca io so Freddy Mercury ahahah :mrgreen: scherzo Laure’ non ta prenne a male :mrgreen:
    A piu’ tardi, mi mancano gli allacci idraulici e il mio mobile e’ servito :mrgreen:

    "Mi piace"

  36. Rieccomi per aggiungere una piccola riflessione…
    Lauretta credo sia più che mai vero l’amore di Renato per il palco, su quelle assi lui è se stesso e niente gli riesce meglio…come disse lui, questa è la mia vita e so fare solo questo! Solo, si fa per dire 😉

    Dunque abbiamo tutte la stessa speranza 😉
    Baci

    "Mi piace"

  37. Buonasera a tutti
    brava Vanys per la domanda… sono sicura che le tue stesse domande potrebbero essersele fatte anche altri lettori e quindi ben vengano le risposte della nostra enciclopedia zeresca che è la nostra Admin :mrgreen:

    Debby, mai come quest’anno il tuo pensiero per i nostri Angeli mi ha vista così emotivamente coinvolta… il mio pensiero quindi si unisce a quello di tutto il blog… ♥
    …Rileggendo tanti articoli di quegli anni, e cioè 73 e 74, mi sono resa conto di quanto Renato amasse stare sulla scena piuttosto che in una sala di incisione… lui vedeva il disco come una mera conseguenza… la sua arte nasceva sul palco ed era fatta di mille sfumature che in un disco non potevano entrare: colori, movenze, emozioni, sguardi, interazione continua con il pubblico.
    Con le sue stesse parole alla fine di un intervista del ’74 alla domanda “cosa vede Renato Zero davanti a sè per il futuro?” lui rispondeva “il pubblico, il pubblico, soltanto il pubblico”.
    E quindi Cla che dire… speriamo davvero che questa cosa non sia cambiata in tutti questi anni e che Renato continui a vedere il pubblico nel suo futuro 😉
    mo vado a vede XFactor :mrgreen:
    Un bacione a tutti
    buonanotte

    "Mi piace"

  38. Buonasera blog 🙂

    Un pensiero per tutti i nostri cari ❤ bellissima Angeli, che effetto incredibile mi fa questa canzone da alcuni mesi a questa parte ❤

    Dopo aver letto gli ultimi complimenti a Renatino :mrgreen: proseguo con il commento a questo bel post e mentre leggevo ciò che ha scritto la nostra Admin mi sono resa conto di non sapere che sul disco Invenzioni, lo stemma sul casco indossato da Renato era quello di Leopoldo II del Belgio fondatore dello stato libero del Congo….o forse mi ero informata all’epoca ma lo avevo dimenticato 🙄 ammetto la mia ignoranza :mrgreen: ecco perchè è sempre bello tornare indietro e questo vale in generale e quanto bisogno ne avrebbe l’umanità in questo momento.
    Anche da questi dettagli si può capire bene come Renato non abbia mai lasciato nulla al caso, copertine comprese.

    Tornando ad Invenzioni, avete già citato i brani più significativi come Qualcuno mi renda l’anima e Inventi, quelli che ancora oggi restano perle che per fortuna, almeno queste, Renato ripropone live.
    Diciamo che avrei fatto a meno di risentire 113, durante lo Zeronovetour 🙄

    Ricordo quando ascoltai per la prima volta Inventi…bellissima davvero ed ero contenta che l’autore fosse Renato. Non so come spiegarlo, ma forse inconsapevolmente lui mi aveva già conquistato, ed ero contenta che un brano così bello e poetico fosse di quel ragazzo colorato e particolare che m’incantava e cominciavo a seguire 😉 ricordo anche che la mia amica aveva il 45 giri perchè sua madre seguiva Renato e noi lo abbiamo consumato a forza di ascoltarlo.
    A pensarci bene eravamo piccole per ascoltare quel brano, eppure eravamo catturate e passavamo da Renato allo Zecchino d’oro 🙂 :mrgreen:

    Renato emergente e così giovane eppure già così profondo anche nei testi più scanzonati….quanto talento davvero!

    Buona serata a tutti, ciao Debby

    "Mi piace"

  39. Buonasera blog 🙂

    Lauretta, non hai esagerato con il tuo comment di ieri. Per me è molto istruttivo, si vede che consoci bene l’argomento e hai una cultura zeresca. Non immensa come quella della nostra Admin perchè non si puo :mrgreen: lo dimostra rispondendo alla mia domanda. Grazie Debby 😉 non sapevo che quel disco era per i 30 anni di carriera. è tutto chiaro! c’è sempre qualcosa da imparare….sono convinta che un giorno saro imbattibile su Renato 😛

    Claudia, ci sono artisti che raccontano la loro vita di artisti e menomale. Anche se delle volte è troppo. Ma mi riferisco piuttosto a chi non sa fare la differenza e racconta di tutto e non solo artisti, ci sono i conduttori, attori, ecc….e a questo, non sottoscritto. è solo il mio parere 😆

    Debby, quel 1 novembre è una tradizione assurda perchè come dici giustamente, il giorno dei defunti è oggi. Lo dicevo propio ieri al nonno mentre eravamo al cimetero. Lui m’ha detto che è stato cosi sempre. E noi, cosa facciamo? proseguiamo con quest’errore 🙄 direi che i due giorni si sovrappongono perchè i defunti sono per noi dei santi. 😉 ma ci penso, era anche il nostro giorno ieri, anche noi siamo santi no? :mrgreen:

    Avete gia detto tutto su “qualcuno mi renda l’anima” direi che sto brano fa venire la pelle d’oca nel senso che l’argomento spaventa. c’è quasi un malessere quando la canta perchè Renato interpreta sto brano in un modo grandioso. Prova ogni parola che canta. Vero che le ultime interpretazioni sono state bellissime. Un grido di sofferenza ed una denuncia che ancora oggi fa fatica ad arrivare 😦

    “l’evento” uno dei brani preferiti di mia madre…non sapro dire perchè 🙄

    “113” una brano divertente perchè Renato sa anche far ridere la gente ed essere ironico. Una grande forza!

    “Inventi” una poesia da morire….abbiamo parlato dei giovani e mi ricordo nel 2009, quando facevo la fila per ore ed ore :mrgreen: davanti al Palalottomatica, ho parlato con una ragazza che aveva tra 20 e 25 anni, e mi raccontava che brani voleva sentire tra cui “inventi” era tutta eccitata, come se fosse il suo primo concerto e quando ho confermato che quella canzone faceva parte dello spettacolo, l’ho vista tutta commossa. Vuol dire che quando una canzone è pura poesia, il pubblico non sbaglia.

    Barbara, do stai oggi 🙄 🙄

    buona serata, baci ragazze 😉

    "Mi piace"

  40. Ha omaggiato la sua carriera ah ah ah con un disco nuovooooo ah ah e uno spettacolo molto coinvolgente ah ah a contatto con il suo pubblico che lo ha sempre seguito :mrgreen:
    Tanti dialoghi ah ah tutto bello proprio bellissimoooooooooooooo
    A Renaaaaaaaaaaa torna tra noi va che è meglioooooooooooo

    "Mi piace"

  41. Grazie Admin…sei tornata nelle tue vesti :mrgreen:
    Vanys ha fatto bene a fare quella domanda …infatti la versione allungata è bella
    Anche adesso per i suoi 50 anni ha festeggiato cosi uguale uguale ah ah :mrgreen: paro paro 🙄

    "Mi piace"

  42. Buongiorno blog 🙂 

    Accidenti…mi sono appena resa conto che Paleobarattolo è contenuto in questo primo album 🙄 per me, è legato al disco “sulle tracce dell’imperfetto”.
    Debby, saprai perchè l’ha messo di nuovo in quel cd piu di 20 anni dopo ?tranne il fatto che la seconda versione è piu lunga con pezzi di altri famosi brani. Voleva darli una seconda vita ?
    Guardando la liste del primo cd, mi rendo conto di conoscere solo 3 brani, 4 se conto il parlato sull’aborto.
    Certo che No Mamma no non è propio una dichiarazione d’amore…..mi piacerebbe anch’io sapere com’è nata sta canzone 🙄

    Per quanto riguarda il secondo album….mi piace molto di piu…a piu tardi 😉

    "Mi piace"

    1. Cara Vanessina molto bella e pertinente la tua domanda su Paleobarattolo e quindi ti voglio rispondere subito!

      “Sulle tracce dell’imperfetto” che altro non fu che il seguito del bellissimo L’Imperfetto…fu pubblicato per i suoi 30 anni di carriera…e quindi per omaggiarli inserì una delle sue prime canzoni che per l’appunto è Paleobarattolo e come tu ben ricordi è una versione “allungata” cioè che finisce con altri suoi 4 brani storici ma soltanto in versione strumentale che erano:
      Amico, Il cielo, Il Carrozzone e La Favola mia…quindi questa versione extra e riarrangiata di Paleobarattolo fu un modo come un altro per festeggiare i suoi 30 anni di carriera! Bacini Vanys!

      Cla Cla e Ivanuccia vi assolvo :mrgreen:

      "Mi piace"

  43. buongiorno blog 🙂

    .
    errare è umano …perseverare è diabolico 😦

    sorry Admin

    naturalmente il pensiero e una preghiera per i nostri Angeli…
    .
    certo quanto sarebbe bello se anche Renato ci regalasse pillole e aneddoti della sua strepitosa carriera …e lui ne avrebbe da raccontare …
    .
    oggi sono di corsa…

    spero di riuscire a tornare più tardi

    baciiii

    "Mi piace"

  44. Chiedo scusa 😦
    Tornando al Post dopo No Mamma no….arriva in tempi brevi Invenzioni….titolo direi originale e particolare considerando sempre l’epoca!
    Renato non molla perché ci riprova a distanza di un anno a fare uscire un altro lavoro e anche qua diciamo che i temi un po’ si ripetono e di nuovo la sua attenzione e interesse si rivolgono a temi scomodi…come l’emarginazione..sofferenza…solitudine….violenza morale e fisica affrontando nella bellissima Qualcuno mi renda l’anima il tema della pedofilia anticipando l’attenzione su un problema che poi purtroppo è diventato sempre più presente ancora oggi! Come abbiamo sempre detto Renato è stato avanti avanti e questa cosa è davvero incredibile!
    Di certo questo testo insieme a Inventi sono due capolavori assoluti che oggi ascoltiamo con sempre tanto emozione…
    Anche Tu che sei mio fratello è un testo importante….di tutto l’album sono queste tre che rimangono di più almeno per me!
    Le cose con Invenzioni andarono un pochino meglio no….perché vendette di più rispetto al primo album e anche il pubblico è un po’ più predisposto nei suoi confronti e inizia ad apprezzarlo di più!
    Ad oggi se guardo indietro e penso alla sua storia..al suo modo di porsi ecc…dico che tutti noi ci siamo riconosciuti nelle storie che ci ha raccontato con il suo modo del tutto personale di raccontare la REALTA senza nascondere le ingiustizie e i problemi di tutti i giorni…..lui ci ha dato sempre speranza ….la speranza di potercela fare….di credere in noi e anche la speranza di potere vivere in un mondo migliore e di potere cambiare le cose….lui ci ha provato e di certo non fa fallito!
    Ha usato anche un linguaggio direi semplice e i suoi testi hanno il poter di arrivare al cuore e di andare a toccare la sensibilità di tutti noi!
    Sono costanti queste che lo hanno sempre accompagnato fin da questi primi esordi…..
    Naturalmente ci sono stati alti e bassi come è normale che sia credo ma queste cose io le ho sempre trovate nelle sue canzoni….sono queste le cose che mi hanno portato ad approndire la sua musica e il suo mondo cosi folle che poi tanto folle non era!
    Baci a tutte

    "Mi piace"

  45. Buongiorno a tutti…..
    il mio solito salutino :mrgreen: per augurarvi buona giornata e torno dopo un commento ragionato si spera……
    Sai Vanys…sulla sua pagina FB Vasco racconta episodi e aneddoti della sua vita artistica più che privata….cioe sta dando delle lezioni di storia ..della sua storia ….le chiama proprio L’ora di storia :mrgreen: e parte a raccontare tanti aneddoti e particolari che per un fans penso sia una bella cosa…magari lo facesse Renato considerato che anche lui festeggia i suoi 50 anni di carriera..ma forse a Renato non interessa boh….
    Io spero che però Renato invece si renda conto che il suo pubblico lo vorrebbe più vicinooooooo!!!
    A dopo
    Baci sorellineee smack

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Io ogni anno mi ritrovo a domandarmi che razza di calendario avete voi in casa!!!

      I defunti sono OGGI ieri erano i Santi…ed ogni anno ogni santo anno voi il 1 Novembre ricordate i defunti e sta cosa mi da enormemente fastidio…ogni anno vi dico di ricordarli il loro giorno ossia il 2 ma puntualmente ripetete lo stesso errore!

      Ringraziate che ieri c’è stata la Contessa a ricordarvi che la commemorazione dei defunti era oggi…altrimenti ieri sera sarei entrata qui come una furia umana eh….vi lascio immaginare 🙄 :mrgreen:

      Detto questo rivolgo il mio pensiero a tutti i miei cari lassù…soprattutto a TE ♥♥♥ ….e una preghiera per chi non c’è più….

      Come sempre:

      Tornando al Post invece vorrei dirvi che mi piacciono i vostri lunghi commenti che stanno arricchendo questo Post del vostro sapere e dei vostri ricordi…

      Braviiiiiiii tuttiiiiiiii!!!!! Brava Lauretta che inserisci dettagli!

      E Vanys…ha ragione Cla…Vasco non racconta i caxxi suoi ahahahh racconta la sua storia artistica e non c’è niente di più bello per un fan leggerla dallo stesso Artista..è una sorta di autobiografia…

      "Mi piace"

  46. Buonasera blog e buona festa di Ognissanti

    Un pensiero ai nostri Angeli che ci vegliano da lassù, anche se la commemorazione dei defunti è domani, ogni giorno il loro ricordo vive con noi 😉

    Ivana son vecchia pure io :mrgreen:
    Vanessa nel tuo bel commento hai parlato di musica leggera e non credo possa essere definita diversamente, almeno quella degli anni nei quali Renato si affacciava sulla scena. Poi grazie a lui e ad altri cantautori in Italia questa musica ha avuto il suo peso, per tornare ora, nuovamente leggera a parte poche eccezioni.
    Davvero riflettendo su No mamma no e Invenzioni, mi rendo conto di quanto Renato fosse avanti e di quante probabilità avesse, in quel contesto, di non essere capito. Tanto coraggio e molta stima per un artista dall’intelligenza non comune che non le mandava a dire, nel senso che affrontava di petto i problemi sociali, come per esempio la pedofilia, celati dall’ipocrisia e quando compresero che poteva fare la differenza lo ostacolarono e infatti successivamente, chiusero il tendone.
    Quella strada e tutta la sua gavetta l’ha percorsa da solo, con tanti no e porte chiuse in faccia, senza arrendersi mai.
    Renato ha sempre dovuto lottare e certamente alcune sue ultime scelte, non lo hanno aiutato, ma per riagganciarmi a ciò che dicevi Ivana, credo che indietro nel tempo dai suoi detrattori Renato sia stato spesso definito palloso, anche perchè i suoi testi costringono a riflettere, cosa che non tutti sono disposti a fare quando ascoltano una canzone.

    Un saluto a tutti, buona serata 🙂

    "Mi piace"

  47. Eccomi 🙂

    dopo un’andata al cimetero per ricordare chi non c’è piu. purtroppo è diventato un’altro giorno comerciale. c’ho portato il nonno ma non c’è bisogno di un giorno per ricordare i cari…sono presenti ogni giorno nella mente e nel cuore 😳

    Claudia, la penso come te…povere noi, abbiamo perso tanto di quell’epoca 😦 ma per fortuna riusciremo a intravedere questi inizii di Renato e chissa provare un po’ di quell’emozione grazie ai racconti dei nostri amici 😉 vivere non è come raccontarle ma ce ne accontenteremo 🙂

    Non ti preoccupare Debby, sono qui! questo post sara un modo per me di arricchirmi 😉
    Bello il tuo commento Ivana. Io pensavo che tu fossi molto piu grandi di noi e invece no 🙄 scherzo :mrgreen: molto interessante quando dici che seguire Renato era come un atto di ribellione. Posso capire che Renato rappresentava questa ribellione, questa nuova gioventù che aveva bisogno di qualcosa di nuovo, di piu profondo che i brani simpatici ma senza grande spessore. non faccio fatica a capirvi e credo che avrei avuto lo stesso atteggiamento. Mi sono sempre chiesto se sarei stata seduta da Renato ai suoi inizii???probabilemente sarei rimasta incuriosita dal suo aspetto, come mi è capitato quando l’ho visto in tv per la prima volta, alle fine degli 90. Non so se era un modo di farsi notare o come di nascondersi perchè timido per lasciare spazio all’artista che c’era dentro? magari i due….lui è stato criticato, maltrattato, censurato e una cosa è sicura, piu una cosa è proibita piu si vuole vederla, conoscerla. Con modestia, credo che l’avrei prima seguito per la sua apparenza strana, per la sua energia per poi scoprire le sue canzoni, la sua sensibilità, il suo genio.

    Barbara, quanto mi piace sto parlato citato da te 😉 ogni volta che sento sta frase, chiudo gli occhi e ci sto!!! la so a memoria, come se l’avessi sentita dal vivo in quell’epoca. Renato potrebbe dirla anche oggi perchè ha senso. Abbiamo tanto bisogno di speranza e di sognare per continuare e dimenticare la follia di questo mondo. e poi, quando si trova vicino a lui in un concerto suo, è sempre una notte d’amore 😳

    Su Vasco e gli artisti che raccontano ogni minuto del loro quotidiano, trovo questo assurdo. A me piace leggere notizie, vedere una foto simpatica ma ne frego sapere cosa lui mangia, come dorme, cosa si fa di sera, ecc….di certo, mi succede su FB di mettere delle foto, spesso delle vacanze perchè voglio condividere la mia Gioia ma non sto qui a raccontare tutto. Il segreto, il mistero non fa male….e poi dirne troppo non è sano. mi rendo conto che il cantante francese che amavo tanti anni, ha detto poco tempo fa che questo atteggiamento è strano, assurdo per non dire altra cosa :mrgreen: la pensa come Renato e dice peggio 👿

    Debby, Renata è un bel nome 😉 certo la nonna con i baffi fa paura 😯 ho sempre detto che se un giorno ho un figlio, il terzo nome sara Renato!

    Franc, esiste solo il Renato Zero Blog 😉

    buona serata 😉

    "Mi piace"

  48. ah dimenticavo
    Francesco nemmeno io nessun fanclub… nemmeno quando era ufficiale peraltro 🙄
    oggi come oggi sono iscritta solo a Fonopoli che però un fanclub, come ben sappiamo, non è

    "Mi piace"

  49. Buon pomeriggio a tutto il Blog e alla nostra Debby.
    Oggi meritato giorno festa. Ce ne vorrebbe uno a metà settimana almeno una volta al mese 🙄 ecchecavolo 🙄
    Barbara non sai che invidia nel leggere i tuoi ricordi del tendone :mrgreen: beh ma invidia non maligna eh… sana invidia direi 😉
    Comunque come ha specificato Debby tutte noi nel 73 ovviamente eravamo troppo piccole per poter venire a conoscenza del giovane 23enne che nel mese di ottobre debuttava al Centrale col suo recital No, mamma. No!.
    Vorrei poter viaggiare nel tempo per assistere a quegli spettacoli e vedere quel giovinetto che con tanta determinazione portava in scena il suo piccolo spettacolo fatto di 10 canzoni e 4 ballerine. Perchè a quei tempi i primi dischi di Renato nascevano come conseguenza degli spettacoli che portava in giro. Cioè le canzoni le cantava in giro nei locali prima dell’uscita del disco. Quella era la sua promozione vera. Pensate che lo spettacolo di No Mamma No, con quel manifesto che avrete visto pure voi con quella specie di unicorno con dentro la sua faccia, riscuoteva in quegli anni tanti consensi di pubblico e di critica. E Renato s’è girato molte regioni d’Italia per portarlo un po’ ovunque. Solo al Number One di Firenze ci rimase quasi l’intero mese di gennaio del 74.
    Incredibile quando rivedo quelle foto perchè ai tempi, quand’ero io una ragazzina, lo vedevo come un adulto mentre oggi realizzare che aveva solo 23 anni mi sconvolge. Aveva già molto carisma, molta determinazione e una grande professionalità. E stupisce leggerlo negli articoli comparsi proprio nel 73 dopo il suo debutto al Centrale di Roma. Assurdo che abbia dovuto attendere ancora anni prima di veder riconosciuto il suo talento.
    Il fatto che l’album non ebbe un gran seguito di vendite io credo fu dovuto in gran parte alla RCA che non spese un centesimo per fare pubblicità e promozione. Eppure chi scriveva sulle riviste di musica parlava di una nuova promessa nel panorama musicale italiano e lo faceva con cognizione di causa avendolo visto live. Uno di questi era Renzo Arbore per esempio, mica uno qualunque.
    Poi ci sta che lo stile e la cifra artistica di Renato erano in via di evoluzione, più che normale direi vista l’età. Credo avessero un certo peso anche le collaborazioni nelle varie epoche. In questo suo inizio quindi dobbiamo considerare che c’era la mano di Filistrucchi per i testi e quella di Conrado per le musiche. Ma se prestiamo bene attenzione a tutti i brani senza stare a ricordare chi ha scritto cosa scommetto che tutti noi identifichiamo quali sono i pezzi in cui Renato la fa da padrone perchè sono brani “suoi” dove c’è la sua “anima”, la sua impronta melodica e poetica inconfondibili. E sono proprio le due vere poesie del disco ad essere scritte al 100% da Renato: Nell’Archivio della mia Coscienza e Sogni nel Buio. Questo Renato qui è quello che resterà sempre un punto fermo nel tempo anche quando cadranno le sovrastrutture delle varie epoche (sia che fossero volute da lui o ispirate da terzi). Così almeno l’ho visto io negli anni anche se non sempre l’ho capito subito. A volte anche per me c’è voluto del tempo per realizzare che Renato era soprattutto questo: poesia e melodia.
    Ma poi c’è l’altra caratteristica di Renato che nel tempo non verrà mai meno ed è l’ironia o meglio ancora l’autoironia, il burlarsi di se stesso, e anche il non prendersi mai troppo sul serio.
    E anche in questo caso il suo primo disco ne ha già traccia. Suoi sono i testi di Sergente No e Dana. Poi ci sono quelli scritti con Filistrucchi in cui comunque secondo me predomina lo stile di Renato come la title track dell’album No mamma No, 0/1023 (tra le mie preferite a livello di testo) e Make up Make up Make up che sarebbe stato secondo me un ottimo singolo per il lancio dell’album.
    Penso che Renato in questi primi 2 dischi ha dovuto anche fare i conti per la prima volta con cosa significasse essere sotto contratto con una casa discografica… che tradotto in soldoni significava qualcosa del tipo: ti facciamo fare 3 dischi ma non è che puoi fare tutto quello che vuoi te e come vuoi te.
    E siccome noi conosciamo bene il carattere di Renato possiamo solo immaginare quanto questa mancanza di libertà totale gli sia stata stretta allora… e per molto tempo.
    Non c’è dubbio che siano dischi ancora acerbi ma vanno visti in rapporto all’età che aveva, alle esperienze da cui proveniva ed al panorama musicale in cui si affacciava in quegli anni.
    Alla luce di tutti questi aspetti è indubbio il fatto che si era di fronte ad un vero e puro talento molto in anticipo sui tempi per il modo di proporsi al pubblico e per le tematiche trattate.
    Dal vivo comunque dimostrava già tutta la sua forza artistica.
    Sto commento è in ballo da stamattina :mrgreen: … sospeso e ripreso mille volte a furia di dar retta a tessoro, figlia, mamma , amiche e bastaaaaaaa :mrgreen:
    mo so arrivata alla fine finalmente… forse ho esagerato come al solito 🙄 … pardon 🙄 😀
    ora devo cucinare le seppie con i cannellini quindi ve devo lascia’
    Bacioni a tutti spero abbiate trascorso una buona giornata di festa 🙂

    "Mi piace"

  50. Ancora una cosa importanti…Debby hai scritto nel tuo Post che quel ragazzo italiano..personaggio italiano ricordava artisti internazionali…ecco questo è un punto importante perché accadde quello si….la critica un po’ lo accuso di scimmiottare altri personaggi uno su tutto in grande Bowie e sta cosa penso che non sia mai andata giù a Renato!
    La critica si era fermata li appunto al suo aspetto esteriore ..prendendolo poco sul serio…come se la sua fosse una operazione commerciale …..
    Per fortuna le cose andarono diversamente perché le doti di Renato vennero fuori eccome e gia’ con il disco successivo le cose andarono un po’ meglio!!
    To be continued

    "Mi piace"

  51. Buonasera Blog
    Ah ah Ivana eh scusami se sono un pelino più giovane :mrgreen: ma so tanti pure i mieeeeeeeeeeee :evil.
    Sai Ivana hai detto delle cose giuste…la vita dei Sorci in ogni caso è stata dura quanto quella di Renato….perché se oggi fa fatica a farsi largo tra i giovani e dunque molti di questi lo considerano un “vecchio” poraccio :mrgreen: devo dire che quando ho iniziato a seguirlo io ossia nel 90 diciamo che pure io me sentiva una aliena perché nessuno dico nessuno dei miei amici lo seguiva e manco gli piaceva !
    Sta cosa l’ho sempre patita perché manco la mia migliore amica dell’epoca mi capiva eh….cioe lei manco era appassionata di musica se devo dirla tutta e figuriamoci Renato dunque io l’ho sempre seguito in solitudine con mamma…..il mio primo concerto l’ho visto con lei e tutti gli altri a seguire!!!!
    Ho sempre pensato che chi segue Renato forse un po’ alieno lo è…nel senso che devi avere una sensibilità più sviluppata che non tutti hanno purtroppo….devi prestare attenzione a ciò che vivi ma non una attenzione superficiale ma molto più profonda….devi essere più attento a certe tematiche… oggi tutto questo è ancora più diffcile!!!!

    Debby ha sottolineato la particolarità di Renato di scrivere di suo pugno le introduzioni…che ormai per noi fanno parte integrante del disco…io leggo tutto dalla intro ai ringraziamenti finali perché con lui mai niente è banale!
    Beh la intro di questo album non l’avevo mai letta e mi ha fatto impressione perché talmente profonda che potrebbe averla scritta con la maturita di oggi e invece era poco più che un ragazzo!
    “Ma ricordati che se tenterai di cancellarmi di nuovo e definitivamente, cancellerai te stesso” 😯 ci sarebbe una espressione romana in questi casi che rende bene l’idea ma non la dico va :mrgreen:
    Debby dice giustamente un Renato bambino che è come se parlasse ad un Renato adulto…..quando poi di fatto non era manco cosi adulto!
    Renato è stato sempre sempre oltre a tutto….ha volato sempre più alto rispetto a chiunque altro…
    Ha sempre avuto tanto da dire…da trasmettere…portandoci a riflettere sulle nostre paure..ricordi…angoscie….gioie…..con la parte sempre più intima di noi! Bisogna essere predisposti a tutto questo!
    Certo come dice Ivana parlare in modo esplicito di aborto non era cosa facil a quei tempi….sono argomenti sempre molto spinosi che dividono e lui lo fa con una canzone dai toni molto forti e senza giri di parole!
    Ma anche in Sergente No….il messaggio è di chi si schiera contro la guerra….. insomma lui ha sempre preso delle posizioni forti e chiare fin dagli inizi…..
    Buona serata a tuttiiiii

    "Mi piace"

  52. buongiorno blog 🙂

    mi unisco a Cla rivolgendo un pensiero e una preghiera a tutti i nostri cari

    …anche se il mio angelo più caro io lo sento sempre vicino a me …
    .
    grazie Grazia che mi rincuori un pò :mrgreen: scrivendo che nel 73 era già

    nata :mrgreen: perchè leggere che qualcuno 🙄 :mrgreen: nasceva

    proprio in quell’anno mi ha sconvolto 😯 :mrgreen: ‘ mazza ahò come

    son vecchia :mrgreen: confronto a te Cla … praticamente un decennio

    in più :mrgreen:

    .
    no Francesco nessun fan club …solo DebbyZero 😉

    tornando un attimo al discorso della fuga dei giovani dai concerti di Renato mi viene da pensare che lui ha sempre dovuto lottare per dimostrare il suo genio e talento , oggi come allora …
    al suo esordio e anche un pò dopo, dovette faticare il triplo per farsi prendere sul serio dalle persone di una certa età , gli zerofolli e sorcini erano per lo più ragazzini attirati proprio da questa sua eccentricità che nascondeva un animo sensibile fragile , confuso che rifiutava qualsiasi omologazione e etichetta , consentendo così a tanti giovani di ritrovarsi in quelle idee di libertà e ribellione ad una società bigotta e borghese ..
    oggi , nonostante il suo passato parli chiaro, sfido chiunque ad avere un repertorio vasto quanto il suo , sia per quantità che qualità , deve ancora lottare per farsi “accettare ” questa volta dai giovani che probabilmente , e ancora l’aspetto forse lo “penalizza” lo trovano noioso e palloso …
    certo che anche lui , forse, ci mette un pò del suo perchè Zerovskji , pur adorandolo, non è proprio un lavoro per giovani ..
    tornando a quel primo disco , la canzone No mamma no è veramente fuori da ogni canone nel senso che all’epoca tutte le canzoni dedicate alle madri erano dolci e piene di pensieri bellissimi , qui è veramente un cazzotto nello stomaco, e mi piacerebbe sapere se c’è qualcosa di autobiografico ..
    così come , Sogni nel buio, alla fine quel …lei mi ha ucciso… mi fa venire veramente i brividi, senza contare il fatto che parlare in modo così esplicito
    di aborto in quei tempi , quando ancora era un reato, è da applausi proprio…
    Paleobarattolo è l’inizio del pensiero Zeriano …
    sai che c’è che non va chiudere in scatola la libertà…non ci sto vado via …cerchiamo scampo nella fantasia ….
    credo che abbia mantenuto sempre fede a questo pensiero …
    .

    baciiiiii

    "Mi piace"

  53. Buongiorno blog 🙂

    scusate ma ieri è stato un giorno complicato e lungo ma oggi è un giorno festivo 🙂 esito tra riposo e riposo :mrgreen:

    Debby, mi unisco ai complimenti gia fatti su quel post. Hai fatto un riassunto limpido, delicato e molto interessante. Io che non ho la vostra cultura zeresca, apprezzo molto di piu quel post ed i commenti su i brani e com’era Renato all’inizio.

    Certo conosco queste canzoni, per me fanno parte del repertorio immenso di Renato come brani di questi ultimi anni e quindi mi interrogo poco sulle origini. Voglio dire che quei brani hanno un posto importante ed un valore grande. Li canto come se fossero scritti oggi. Non hanno perduto la loro forza ed i temi sono sempre attuali. Mi fa un certo effetto pensare che sono usciti 50 anni fa.

    Renato edificava le pietre di cio che sarebbe stato il suo percorso musicale e forse anche personale. Qualche giorno fa, è stato trasmesso un programma sulla musica italiana. Dagli anni 50/60 fino ad oggi, purtroppo non c’era Renato 👿 😦 ma ho visto quegli artisti famosi di quegli anni 60, poi 70 e ho sentito solo brani leggeri. So che a Renato non gli piace questo termine ma non trovo altra parola per dire che quelle canzoni parlavano dell’amore, del sole, di cose frivole mentre quando si ascolta i brani di Renato e di quei 2 dischi, lui era già in un’altra dimensione. Come se fosse piu vecchio, piu consapevole di cio che era e sarebbe stato il mondo, gli uomini. Peccato che non sia stato presente in quel documentario. Visto dall’Italia, Renato è un personaggio storico ma dall’estero, per chi non cerca di piu, non esiste 😦 credo che quello accade in ogni paese, ci sono cantanti famosi solo a casa loro.

    quanto vi invidio di aver vissuto questo periodo….Grazie Lauretta, io m’immagino al posto tuo…che emozione hai dovuto provare, che bello 😳

    Franc, hai ragione, ci sono canzoni che ci fanno venire la pelle d’oca e sono quelle di tanti anni fa. Forse sara il momento per Renato di ritornare alle origini, come accade delle volte per scoprire e riscoprire chi siamo. Ritrovare la nostra essenza e nascere di nuovo.

    Debby, forse questo è un’appello tuo a Renato…se è cosi, fai bene 😉

    a piu tardi 😉

    "Mi piace"

  54. Buongiorno Blog…
    In questa giornata volevo dedicare un pensiero a tutti i nostri Angeli che ci guardano e ci proteggono da lassù!
    Baci a tutti….

    "Mi piace"

  55. Dimenticavo…..Francesco, nessun fan club non ufficiale, niente di niente!
    L’unico ufficiale per me è il R.Z. Blog 😉

    "Mi piace"

  56. Buonasera blog 🙂

    Ciao a tutti, ciao Animella…grazie per i saluti ed il bacio 😉 :mrgreen:

    Oggi tra svariate corse al cimitero per sistemare e lavoro, non sono riuscita nemmeno a leggervi per un momento 😕 avete scritto tanto e non sapevo Ivana, ti piacesse Morandi, inoltre volevo dirti che io ero nata nel 73 :mrgreen: e ricordo anch’io quelle Canzonissime nelle quali in famiglia si aprivano sempre discussioni perché per esempio a mio padre piaceva molto Claudio Villa e non tutti erano d’accordo 🙄 di quegli anni e anche prima, ho conservato dei dischi a 73 giri con relativo giradischi.
    Tutta la famiglia di mio padre amava la musica, cantavano anche molto bene…certo per Renato non c’è mai stato spazio, nemmeno quando anni dopo arrivò al successo. L’unica che amava quel ragazzo così colorato ero io e come ha scritto Barbara, mai avrei immaginato di essere ancora qui oggi a parlare e poter raccontare di lui e della sua straordinaria carriera.

    Debby, leggo ciò che hai scritto di Vasco….sarebbe bellissimo aprire la pagina di Renato e poterlo vivere in quel modo, ma credo resterà un sogno e basta, il capoccione ce lo teniamo com’è…prendimi o cancellami :mrgreen:

    Le intro di Renato sono un regalo ad ogni disco, un assaggio di quello che verrà dopo e come fosse un rito, prima di ascoltare il nuovo lavoro, leggo le sue parole. Di No Mamma no, non avendo il disco originale, non ricordavo l’intro…davvero profonda e che mi fa riflettere su quanto fin dagli inizi, Renato avesse già un mondo ben preciso dentro se, che avrebbe poi espresso lavoro dopo lavoro. Questo suo modo di osare, inizialmente con l’estetica e poi con i suoi messaggi positivi, pieni di sogni, fantasia, intrisi di fede e sempre fedeli al suo modo di essere, lo hanno portato a seguire la sua originale e personale strada anche quando tutti prendevano un’altra direzione.
    Ancora oggi è così….mi torna in mente l’ultima ospitata a Sanremo per esempio, quando tutti gli artisti si esibirono con il braccialetto arcobaleno, lui arrivò senza e fece un discorso sulla fede e tutti a criticarlo. A volte per non fraintenderlo occorre conoscere il suo pensiero e tornando indietro, attraverso la sua storia si comprendono le ragioni di tante sue parole.
    Già in questo primo album c’è Sogni nel buio, canzone contro l’aborto…quindi fin dagli esordi lo Zeropensiero era presente.

    Belli i tuoi ricordi di Barbara….è sempre emozionante rileggere quel periodo anche senza foto, le parole arrivano. Come ho già avuto modo di scrivere, del periodo del tendone, ero presente a Natale a Zerolandia, l’unico concerto che ho visto…ma meglio di niente perchè ancora ho un gran ricordo 😉

    Buona notte blog, ciao a tutti 🙂
    Ciao Debby…streghe ahah

    "Mi piace"

  57. Ciao streghe è bellissima ah ah
    Eh si appunto Debby lui poi è pieno de tecnologiaaa che non oso immagina dentro quella casa che ha 😯
    Cmq andiamo avanti va se no me lincia Admin
    Dopo le varie comparsate di qua e di la arriviamo appunto a questo primo Album…per quanto ne so io all’epoca la RCA era il Vangelo per qualsiasi Artista che si volesse affermare e per Renato non fu facile approdare li anche perché Renato testardo e gia’ cocciuto fin da allora non è che voleva tanto farsi comandare da questi della RCA e avrebbe dunque voluto avere più libertà di scelta ma all’epoca non funzionava cosi …..poi cmq Renato strano era strano eh perché ho letto pure che un bel giorno si presento’ li con la famosa gallina al guinzaglio :mrgreen: e dunque l’imprevedibilità di Renato faceva paura anche a questo colosso della RCA :mrgreen: perché di certo non erano abituati ad avere a che fare con un personaggio cosi bizzarro! Un po’ capisco anche i loro timori eh….
    Arriviamo cosi a questo primo Album anno 1973 anno in cui so nata io 😯 e cosi sveliamo la mia tenera età :mrgreen:
    Di certo non era un capolavoro eh però una parte della stampa almeno si accorse di lui anche se le perplessità erano tante dovute anche al suo look…al suo trucco pesante e in poche parole non venne preso sul serio….
    Come ha gia detto Admin in quel primo album c’erano tematiche importanti in controtendenza con i canoni del periodo e dunque la gente non era preparata! Ho letto pure in quel famoso libro che ho di Zero che la RCA lo accusava di aver fatto un disco come dire poco commerciale..poco accessibile al grande pubblico! Quello che in fondo abbiamo detto anche noi! Già un lavoro introspettivo alternato a pezzi più scanzonati dunque se mi metto nei panni di un ascoltatore dell’epoca credo di non poter biasimare chi rimase un po’ spiazzato e naturalmente come ha detto Admin vendette poco!
    Paleobarattolo io la senti la prima volta durante un concerto ma non ricordo quale e devo dire che mi era piaciuta al primo ascolto…e pensai a chi non capita di sentirsi chiuso come dentro ad un barattolo? Schiacciato da un peso..da una oppressione..imprigionato in qualcosa che ti sta stretto??? Capita a tutti prima o poi…..al giorno d’oggi poi siamo un po’ tutti dentro quel barattolo!
    In Sergente No viene gia’ fuori tutto il suo anticonformismo che lo accompagna ancora oggi e ricordo che in Amo Tour la cantò se non sbaglio 😯
    Sogni nel buio certamente la più toccante e coraggiosa visto che affronta il tema dell’aborto!
    Bella bella è Nell’archivio della mia coscienza perché molto introspettiva….una sorta di viaggio nei ricordi….dove tra un volo e l’altro Renato ci porta a riflettere su tutto quello che si è fatto…vissuto….come se fosse un bilancio dove c’è spazio per i rimorsi ..per le cose non fatte e non dette ecc ecc
    Gli altri pezzi direi che non mi hanno colpita ma in questi almeno si delineavano temi gia molti importanti e che poi Renato ha ripreso nel corso degli anni….
    Ad oggi dico che Renato aveva gia’ messo qualche piccola base di quello che sarebbe stato il suo percorso…aveva già le idee chiare ma non tutti lo capirono e forse era anche naturale che fosse cosi…..
    Il suo aspetto esteriore di certo non lo aiutava…..
    Baci e buona serataaaaaaaaaaaaaaaa
    Ciao Debbynaaaaaaaaaaaaaaaaa

    "Mi piace"

  58. Ciao debby… ah non è ufficiale ? Io pensavo fosse ufficiale da alcuni fonti essendo che lo stesso Giampiero anche si interessava… non so sono indeciso se iscrivermi o meno… in settimana ci penso anche perché bisogna dare una quota… mmmmmmm….. e contro il dare i soldi sono sempre restio.. comunque debby volevo dirti che uno degli attori di zerosky ha detto ha dato una sorta di smentita che non ci sarà un zerosky autunnale ha scritto mi dispiace ma non ci sarà nessuna data bis…. Lo ha visto la mia ragazza su Instagram… quindi signori e signore L incubo e finito… dopo sette mesi di incubi e di notti insonne si ritorna alla tranquillità ahahah

    "Mi piace"

  59. Ivnauccia pure a me fa rabbia che ad oggi Renato sia visto come “vecchio” perché di fatto non lo è!!!! E’ molto più giovane lui di altri giovani di oggi……lui con la sua mente sempre accesa e con tutta la sua energia!!!!!
    Ma di fatto un Vasco viene visto con tutti altri occhi come ha detto anche Francesco e viene considerato sempre giovane e al passo con i tempi…..ci dobbiamo rassegnare a questo purtroppo!!!!
    Eh Debby si Vasco lui usa i Social in modo del tutto diverso da Renato….cioe Renato giusto sti ultimi anni si è un po’ allargato ma siamo lontani anni luceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee….cioe lui sta ancora dietro a sti caxxo de citofoni :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Brava Cla Claaaa ancora con sti citofoni poi lui è er primo che whatsappa ahahah :mrgreen:

      Bella lei che dice che il Blog è il suo primo grande amoreee!!!

      Ivanuccia avrei odiato la Barbina se m’avessero chiamato Renataaaaa me viene in mente Nonna Renata con li baffi ahahha ossia la nonna di Renatino :mrgreen:

      Francy no ma quale zenzero e peperoncini ahhahah io so contro tutti i fan club non ufficiali di Zero e pure lui li odia ahhaha :mrgreen:

      Ciao Stregheeeee :mrgreen:

      "Mi piace"

  60. Buonasera Blog 😯
    Er pc me fa casino…er cell pure…so allucinata!!!
    Avete scritto un botto de robaaaaaaaaaaaaaa 😯
    Partiamo da Barbina e dai suoi bellissimi racconti….magari esserci stata sotto a quel tendone pure con le panche de legno che cascavano…oggi abbiamo le sedie di plastica rosse…non è che abbiamo fatto er salto de qualità sotto questo punto di vista :mrgreen:
    Sai Barbie se na volta REnato avesse visto dei cell o altro ve avrebbe mannato affaxxxxx come oggi :mrgreen: nulla sarebbe cambiato credo!!
    Io una volta davvero l’ho visto arrabbiarsi a morte durante un concerto con la gente che faceva foto..e mi ha fatto davvero paura…sta cosa la ricordo come oggi…ha fatto una faccia da matto delle sue ma di un incazzato che ho temuto che se ne andasse dal palco per davvero!!!
    Ivanuccia belli anche i tuoi ricordi…eh certo Renato non passava inosservato eh….e dunque capisco che cmq non fosse facile seguirlo in quegli anni anche perché appunto tutti guardavano il suo aspetto e di certo era fuori da ogni canone comune..il trucco faceva tutto il resto!
    Debby meno male che non ti hanno chiamata Renata :mrgreen: ah ah ah ah
    Ho riso perché se davvero dovemo fa tutta la sua carriera credo che non ci arriveremo vive :mrgreen: :mrgreen:
    Francesco ciao…io non sono iscritta da nessuna parte :mrgreen: dunque non ti so dire …io ho solo tatuato sul petto il mio primo amore ossia il Renato Zero Blog….
    Torno dopo cosi magari riesco a scrivere un commento decente a tema…

    "Mi piace"

  61. Putrtroppo tra noi giovani sono molti che considerano Renato un vecchio o che non sanno minimamente chi sia…però è anche vero che tra noi giovani invece molti lo amano sopratutto dai 20 in poi. Gli ultimi adepti di cattura… però sotto gli under 18 purtroppo non acchiappa più nulla da mi dispiace. Vedi le mie cugine mi trovano vecchio quando gli dico che segui Renato. Differente per Ligabue e Vasco che continuano a prendere giovani tuttora… una domanda : ragazze per caso qualcuno di voi è iscritta a le altre spezie di zenzero? Fan club di Renato ? A breve mi iscriverò dopo tanti anni dal precedente zenzero che gestiva Giampiero…. se qualcuno di voi e già iscritto volevo avere delle delucidazioni. Buona serata

    "Mi piace"

  62. ahahah sta bon Debby che a Barbì non gli è venuto in mente di chiamarti

    Renata :mrgreen: certo Renato diciamo che mi piace appunto perchè

    attaccato c’è Zero ma Renata 😯 no dai :mrgreen:

    "Mi piace"

  63. hai ragione Admin su Claudio Villa …ha fatto la storia della musica italiana , ma questo l’ho capito da grande … agli occhi di una bimba di sette anni era

    un “vecchio lagnoso” :mrgreen:

    e sapete quello che penso ??? che secondo me a molti giovani di oggi è così

    che appare Renato 😦 mannaggia che peccato …quanto talento e

    grandiosità ci sta invece dietro e magari non lo scopriranno mai 😦

    mi fa una rabbia questa cosa …se andassero oltre l’apparenza …se

    chiudessero gli occhi e si lasciassero trasportare dalla voce e dalle parole …

    "Mi piace"

  64. Si Ivanuccia mi consolo, ma ti immagini che reperti archeologici che avrei avuto :mrgreen:
    Admin perchè te incaxxi 🙄 si si bella buon compleanno l’abbiamo dedicata anche a nostra nipote, caxxo 😯 me sembra ieri 😯 🙄 ma resta di fatto che non tengo 33 giri di Villa :mrgreen:

    "Mi piace"

  65. Claudio Villa che dire 🙄 giusto alla tua nonnina fantastica poteva piacere :mrgreen: Però 🙄 mi hai fatto venire un pensiero 🙄 avrei potuto far chiamare la Admin Renata :mrgreen:

    "Mi piace"

  66. bè certo all’epoca non era così facile fare foto , cioè ti dovevi portare dietro la macchina fotografica , e neanche quella digitale , quella col rullino …
    e immagino che aver delle foto di quei momenti adesso sarebbero dei “reperti” preziosissimi ..però consolati col fatto che li hai cmq …vissuti… e non è poco credimi

    "Mi piace"

  67. e pensate all’epoca ,cioè quando è nata mia sorella avevo appena 7 anni

    …ahò però avevo già le idee chiare :mrgreen:

    e quante “litigate” con mia nonna che invece preferiva Claudio Villa

    :mrgreen:

    quando c’era Canzonissima , non vorrei sbagliarmi, era una lotta continua

    ahhaha io gli dicevo …nonna ma ti paice quel vecchio ??? :mrgreen:

    cara dolce nonnina… era una nonna fantastica 🙂

    "Mi piace"

  68. Sai oggi invece quale è il mio rammarico del tendone Ivanù…non aver scattato fotografie e poter rivedere quei ricordi zerofolli 😦 all’epoca le foto non si usavano molto, magari ci fossero stati i cellulari 😀

    "Mi piace"

  69. Ivanuccia ma che bello!! Abbiamo una cosa che ci accomuna, l’amore di Giannino :mrgreen: ammazza ahò però 😯 tu praticamente eri proprio una fan scatenata ahahah addirittura il nome di tua sorella :mrgreen:

    "Mi piace"

  70. ahahahhahaahah Barbììììììììì

    certo se dobbiamo approfondire 50 anni con un post ogni tanto ..adios chissà

    cosa resterà di me :mrgreen:

    Barbì certo che mi vedevo tutti i film di Gianni …li adoravo 🙂 poi il fatto

    che li facesse con sua moglie era ancora più romantico … è per il mio amore per lui che mia sorella si chiama Laura…se fosse stato maschio naturalmente sarebbe stato Gianni …

    Barbì quando hai ricordato il tendone e quella frase mi son venuti i brividi

    …che gran rammarico non aver potuto vivere quei momenti 😦

    .
    ma sto Vasco è stato sempre così …loquace con i suoi fan ???

    perchè magari prima o poi ci arriva anche Renatino a farlo 🙄 :mrgreen:

    io cmq me tengo er capoccione :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. 😯 Ma solo oggi è venuto fuori che Ivanuccia era una grande fan de Morandi??? 🙄

      Addirittura il nome di tua sorella deriva dal suo amore per lui?? 😯 In sto Blog non si finisce mai di scoprire :mrgreen:

      "Mi piace"

  71. Cioè 🙄 poi me pare de capì che andremo passo passo negli anni 🙄 seeeee vabbèèèèe quanno caxxo finimo ahahha :mrgreen: io voglio avè ancora tutti i denti pe raccontà :mrgreen:

    "Mi piace"

  72. Le panche si certamente che sono crollate, lo avevo già raccontato qui sul blog, una cadde proprio vicino a noi mentre ci saltavamo sopra ed io fortunatamente ero un pochino più in là altrimenti non so se oggi sarei qui a raccontarvelo :mrgreen:
    Ok Ok 🙄 non farò altri salti in avanti 🙄 ma che palle io me sto a rompe ahahaha ma chi lo seguiva nel 1970 :mrgreen: io ero in culla :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. hahhaahhahahahahah L’idiozia propriooo ahahah io manco ero in preventivo se è per questo ahahah :mrgreen:

      Ma sono gli inizi e album storici..ad esempio Barbina perchè non ci parli di No Mamma no la canzone che da anche il titolo all’omonimo album? :mrgreen:

      "Mi piace"

      1. Barbi ahahh finiremo alla fine del secolo perche non è che ogni settimana farò un Post sui 50 anni de carriera eh…quindi pensa quanto se allungano i tempiii uuuu altro che dentiera :mrgreen:

        "Mi piace"

  73. « Grazie di questo incontro… eh grazie… c’eravamo proprio tutti, ed eravamo davvero più veri di ieri. Ehi dico a voi! A voi, indifferenti, a voi che non ci conoscete bene. Prestateci un sogno, lasciateci ancora sperare, perché questa notte sia eterna, perché sia una notte d’amore! » Nel magico splendore dei 33 giri nasce “Icaro” l’album che più mi ha avvicinato al Maestro fino ad accompagnarmi a tutti gli incontri successivi. Quando al tendone recitava questo parlato venivano giù pure le panche di legno :mrgreen: e quando finiva d’amoreeeeeeeeeee tutti eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee che non finivano mai :mrgreen: urla grida e applausi in mezzo a tanta gente grande media piccola, lo abbiamo sempre detto che il pubblico di Renato non ha età e anche all’epoca non era da meno. Certo che ricordare oggi il 1980 mi fa un effetto veramente strano 🙄 mi rendo veramente conto di quanto tempo è passato e penso che mai vi giuro mai avrei potuto immaginare che quello stravagante ragazzo esibizionista e controcorrente potesse arrivare ad essere lo Zero di oggi.
    Questa carriera si divide in due poli opposti che si sono sempre attratti, odiati e amati, lui stesso descrive il suo personaggio in tantissimi brani, la sua audacia la sua perseveranza ha fatto si che questi poli si siano uniti in una grande storia musicale senza confronti, la variante dopo gli anni 80′ è stata una svolta decisiva per continuare, senza di essa sarebbe rimasto solo uno Zero del passato, ne sono convinta.

    "Mi piace"

    1. Bellissimo il tuo racconto entusiasta Barbina..quelle panche nun erano a norma strano che nun so mai crollate :mrgreen:

      Però me sei annata avanti de 7 anniiiii calmatiii arriveremo prima o poi anche ad Icaro :mrgreen:

      "Mi piace"

  74. Ma dai Ivanuccia davvero adoravi Morandi da piccola come me :mrgreen: ma tu ti vedevi tutti i suoi film con la prima moglie? quanto mi piacevano ahahah me li sono scorpacciati tutti :mrgreen: mi piaceva il fatto che l’amore poi vinceva sempre :mrgreen: che bimba sognatrice che ero :mrgreen:
    Admin ho letto che dicevi di Vasco 🙄 noi dobbiamo purtroppo accontentarci di questa testa dura :mrgreen: ed oltretutto ce deve annà bene tutto, pure i suoi cambiamenti climatici e non ahahah :mrgreen: che ce voi fà…Renato è Renato 🙄 :mrgreen:

    "Mi piace"

      1. Bambini siete avvisati…nun venite a suonare alla mia porta con Dolcetto o scherzetto altrimenti lo scherzetto ve lo faccio io ve faccio diventà fantasmi in men che non si dica 👿 :mrgreen:

        "Mi piace"

  75. buongiorno blog 🙂
    .

    🙄 secondo me però Renatino si è fermato alla lettura del blog a circa 1

    anno fa perchè ultimamente non è che gli facciamo tanta pubblicità

    …positiva :mrgreen:

    scherzo naturalmente perchè lui è una persona intelligente e sa

    perfettamente che le nostre critiche sono…solo per amore :mrgreen:

    e quindi …lunga vita a Debbyzero 🙂

    .
    si dici bene Debby per quanto riguarda il ’73 … io che sono la più grande

    :mrgreen: ero poco più che una bambina , anzi diciamo una bambina

    :mrgreen: e quindi voi neanche eravate nate …quasi :mrgreen:

    io non ho ricordi così nitidi riferiti a Renato , cioè non ricordo come è scoccata la scintilla, il primo ricordo nitido è il film di Ciao Nì nel ’79 e quindi se feci di tutto per vedere quel film , e ci riuscii, evidentemente già da un pò Renato era entrato in qualche piega dell’anima …
    ricordo anche che alle superiori eravamo io e una mia compagna ad ascoltare Renato e ci scambiavamo informazioni e tutto quello che riguardava lui…e spesso “litigavamo” con il resto della classe , perchè per loro Renato era un tipo strambo , sicuramente omosessuale ,anche se il termine con cui veniva apostrofato allora era molto diverso , e quindi da guardare con sospetto e senza dubbio da non ascoltare perchè ad uno che si veste da donna e si truca che fiducia vuoi dare … certo anch’io i primi tempi quello che mi colpì fu il suo aspetto , quell’essere così diverso da tutti gli altri, qualcuno di voi ha citato Morandi, Ranieri , Battisti , io tra l’altro adoravo Morandi quando ero piccola, ecco Renato era lontano anni luce da questi artisti bravi senza dubbio , anzi Battisti superlativo, ma non so perchè quel ragazzo aveva qualcosa che andava oltre la ragione , e sicuramente all’inizio non furono le canzoni a conquistarmi, o per lo meno all’epoca quelle che mi piacevano di più erano Triangolo , mi vendo insomma quelle più sbarazzine ( che poi col tempo capii che proprio leggere non erano) probabilmente il vedere questa sua “diversità” così ostentata, così coraggiosamente portata in tv , mi catturarono e il fatto di seguire questo personaggio così fuori dalle righe , in un certo senso, mi dava la possibilità di fare a mia volta una specie di ribellione ostentando la mia passione per lui …certo poi col tempo oltre all’aspetto a farla da padrone furono le canzoni ..
    .
    a dopo

    baciii 🙂

    "Mi piace"

    1. Barbi esordire con Buon riposino blog la dice lunga :mrgreen:

      Io direi che me ama 1200 :mrgreen:

      Brava Ivanuccia mi è piaciuto molto questo tuo racconto dell’epoca…

      P.S. Pora Animella 🙄 scusa ma ieri eri nella mia testa in quei saluti 🙄 ma nun sei venuta fuori per iscritto pardon :mrgreen:

      Un bacio per farmi perdonare 😉

      "Mi piace"

  76. Buon riposino blog 😀
    Admin è andata sicuramente così con il copyright :mrgreen: ma da 1 a 1000 quanto te ama sto uomo? :mrgreen:
    Ora notte, so stanca :mrgreen:

    "Mi piace"

  77. Deve essere andata cosiiii di sicuroooo…
    Che stress pero con sti copyright …manco uno facesse chissa cosa con ste canzoni….
    Cmq Debby a te tutto è concesso ahah
    A dopooooo

    "Mi piace"

  78. Nooo Debby ho fatto casino…stamattina non riuscivo a inviare il commento e per non perderlo.ho fatto copia e incolla e lui mi ha copiato quello di ieriiii e non me ne sono accorta uffaaaa
    Stamattina dicevo che torno dopo con calma.perche sono fuori casa e dal cell come se fa?
    Dal cell mi sta facendo casino non riesco a scenderr sotto dove mi da invio commento….uffaaa mo vediamo…

    "Mi piace"

    1. Ah ok Cla mo se spiega tutto :mrgreen:

      Cmq ho ricevuto sta mail da Youtube:

      “Gentile debby8,
      Buone notizie. Il reclamo per violazione del copyright sul tuo video è stato ritirato.
      Titolo del video: “Renato Zero “Oltre ogni limite””
      – Il team di YouTube ”

      Mo a parte che non sapevo manco ce fosse stato un reclamo su quel brano ahhah ma cmq deve esse andata così…Renatino ha visto che ero io la super Debbyzero che je fa pubblicità a go go sia sul Blog che su Youtube e allora deve avè detto Aho quella lasciatemela sta che ha tutti i diritti e i copyright su me stesso e sulle canzoni hahah :mrgreen:

      So troppo potente :mrgreen:

      "Mi piace"

  79. Debby sei stata davvero una grande a fare questo Post…non è una sviolinata perche non ne ho motivo ne bisogno….ma ripercorrete le sue origini è piu che mai doveroso….non lo ha fatto lui per i suoi 50 anni e lo faremo noi…..speriamo di esserne all’altezza!!
    Baci a te!!!

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Cla Cla non ho dubbi che non è una sviolinata però si lo abbiamo capito 😯 :mrgreen: lo hai scritto ieri sera alle 23.18 e ripetuto stamattina alle 9.33 😯 ahahhah :mrgreen:

      Cmq grazie cara, è vero ciò che non ha fatto lui lo facciamo noi…

      Invece Vasco sulla sua pagina ufficiale di Fb scrive e racconta quasi ogni giorno pezzi della sua storia e i suoi fan ne sono entusiasti….certo a noi nun capiterà mai 👿 ma pensate che bello quando a raccontarsi è il tuo artista preferito!!

      Cmq ho letto con grande interesse tutti i vostri commenti….bravi mettete anche il vostro sapere e aggiungete ciò che non ho scritto…

      Inoltre vorrei dirvi che nessuno di noi può aver vissuto il 1973 eh…cioè non credo che nessuno avesse l’età giusta per seguire nel 1973 Renato eh 🙄 altrimenti vorrebbe di che siete coetanei suoi ahahh :mrgreen: è chiaro che tutti ci siamo avvicinati chi prima e chi dopo a questo grande Artista, quindi Vanys non sparire perchè stamo tutti nella stessa barca :mrgreen:

      "Mi piace"

  80. Debby sei stata davvero una grande a fare questo Post…non è una sviolinata perche non ne ho motivo ne bisogno….ma ripercorrere le sue origini è piu che mai doveroso….non lo ha fatto lui per i suoi 50 anni e lo faremo noi…..speriamo di esserne all’altezza!!
    Baci a te!!!

    "Mi piace"

  81. Buonasera blog 🙂

    Debby si, proseguiamo nelle origini di Renato, dopo che ci eravamo soffermate sulle sue prime esperienze teatrali 😉 e riavvicinandosi alla musica ecco il suo primo album.
    In quegli anni quel ragazzo così particolare aveva già attirato la mia attenzione, ne ero molto incuriosita, anche se non fu immediato colpo di fulmine 🙄 solo successivamente ho recuperato questi due album essendomi definitivamente avvicinata a Renato.
    Infatti mi spiace di non aver ricordi legati a quel periodo, mi riferisco all’ascolto di questi due album nel periodo in cui uscirono, come poi mi è accaduto dopo, quando facevo di tutto per non perdermi nulla di ciò che lo riguardava….ma è andata così, non ebbi la lungimiranza di capirlo subito.
    Eppure già da questi primi album ci sono le tracce non ancora mature dell’icona che Renato sarebbe diventato. In quegli anni la musica era orecchiabile e leggera, quasi scontata e lui cambiando gli schemi ne fece le spese perchè già molto avanti, soprattutto per un paese come l’Italia, bigotto e borghese. In più il suo modo di presentarsi non era certo convenzionale, eppure pian piano la sua sensibilità ed i suoi valori, hanno sfondato ogni pregiudizio anche se con molta fatica…era più vero e per bene lui, di moltissimi vestiti in giacca e cravatta e come ho detto prima, anche se qualche tempo dopo sono state proprio queste caratteristiche che mi hanno avvicinato a lui e credo, come me, in moltissimi.
    Fin da questi inizi, si denotano già i temi che hanno caratterizzato poi il suo percorso artistico…in Paleobarattolo, Renato già parla di libertà attraverso la fantasia e credo che per lui sia stata una grande necessità ed un modo per realizzarsi attraverso il suo talento.

    Le foto di Arpad Kertesz sono davvero belle e hanno saputo cogliere tanto di Renato 😉
    Buona serata a tutti 🙂
    Debby oggi nessun saluto per me 😦 :mrgreen: baci

    "Mi piace"

  82. Buonasera blog 😀
    Inutile dire cio’ che rievoca il Renato del passato per me, lo avro’ gia’ detto mille volte qui sul blog, ma ogni volta che leggo di questo ragazzo cosi giovane il mio cuore sussulta e macino con gli occhi gli articoli. Vedere oggi l’artista uomo con 50 anni di carriera alle spalle e pensando a quante volte si sara’ sentito dire: vali come uno zero, posso dedurre che a volte le offese hanno tali ricompense di rivincita straordinarie. Certamente non posso dire che sia un album bello, a me personalmente non piace molto ma contiene brani particolari tipo Nell’archivio della mia coscienza che potrebbe essere all’occasione il brano per tutti. Anche io ancora non ero preda della Zerofollia, mi sono affacciata alla sua musica qualche anno dopo con un cambiamento artistico davvero forte che lo porto’ al successo nel famose tendone. Il successo di Renato e’ stato proprio aver raccontato la vita e le oscurita’ in esse contenute, guardando al brano Qualcuno mi renda l’anima ci si rende conto della sensibilita’ dell’artista ad affrontare un tema cosi delicato e profondo come la pedofilia tutt’ora vergogna di esseri umani che non meritano di vivere. Il fattore amico della gente all’epoca ha giocato poi la carta vincente per arrivare ad essere il numero uno in quell’ambiente tanto ostile che lo aveva denigrato per anni.
    To be continued 😉

    "Mi piace"

  83. Buonasera
    prima ero di corsa …come mai linguacce per me??? 😯 :mrgreen:
    Io ho un grosso rammarico ossia non avere vissuto live quegli anni….e di conseguenza neanche avere vissuto live l’uscita di questi primi album importantissimi …dunque il mio contributo a questo Post non potrà mai esser all’altezza…
    Lauretta tu per esempio hai molti ricordi da quanto leggo di quel tempo ed è bellissima questa cosa….
    A me manca proprio quell’emozione…..mi manca aver vissuto le avventure di quegli anni e dunque avere ascoltato negli anni 90 e direi anche dopo questi album ovviamente non è stata la stessa cosa!
    Cio non toglie che posso provare ad immaginare e fare questo viaggio nella sua carriera è molto stimolante…..
    Debby tu avevi le tue sorelline che in qualche modo ti facevano respirare l’aria di Zero..io nessuno 😦
    Qualcuno mi renda l’anima …beh è quasi sconcertante il fatto che un pezzo scritto cosi tanti e tanti anni fa sia di una attualità imbarazzante….è quasi inverosimile e invece no! Per non parlare di come Renato ha interpretato questo pezzo negli ultimi anni e di certo la versione presentata ad Alt in tour è stata la migliore per me…ricordo ancora che rimasi gelata per l’intensità e la grande emozione che mi aveva trasmesso…..un capolavoro assoluto di quelli che rimangono nel tempo…infatti ancora oggi è purtroppo più che mai attuale!!!
    Baci a tutteee

    "Mi piace"

  84. Buongiorno blog 🙂

    ho avuto paura vedendo la foto di un Renato cosi giovane 😯 per un secondo, ho pensato di essere arrivata su un post molto vecchio :mrgreen:

    concordo Debby, bello ritornare alle origini sopratutto per chi non le conosce o non le ha vissute.
    Questa foto mi fa davvero paura 😯 troppo magro, troppo giovane :mrgreen: ma un genio già a quest’epoca!
    saro curiosa di leggere i commenti di chi ha visto sto inizio 😉

    buona settimana a tutte/i, baci 😉

    "Mi piace"

  85. Siiii Debby è chiaro il tuo messaggioooo…infatti ho scritto siamo tornati alle origini…..e riprendiamo in viaggio 😉

    "Mi piace"

  86. Buongiorno a tutto il blog!!!
    Eccomi tornato. Io purtroppo ho il rammarico di non aver vissuto Renato in quei anni ma ho avuto modo più volte di soffermarmi di capire di analizzare ciò che era Renato. Indubbiamente fu un esordio non molto facile L italia di allora era abituata al cantautorato a tutti prodotti di altissimo livello o comunque di cantanti popolari dai vari Gianni Morandi a Massimo Ranieri e Renato fu visto come un alieno come un incrocio tra più cose messe insieme non un semplice cantante ma molto di più da provocatore a trasformista da cantante a icona di moda e di stravaganza. Ecco proprio la stravaganza non gioco’ subito per lui un successo immediato questo poiché L italia di allora ancora bigotta e molto perbenista non era di certo preparata a un prodotto come lo era Renato. Non solo la sua stravaganza estetica ma
    Anche le sue canzoni i suoi testi per L epoca che era erano troppo spinti aperti e toccavano tematiche ed argomenti tabù. Ma di quella stravaganza poi come tutti sappiamo si rilevo negli anni successivi la carta vincente per emergere. Tornando a questi due album bhe che dirvi i primi passi di un Renato motivato e carico e pieno di idee e sogni da reliazzare. Vorrei soffermarmi su invenzioni un disco secondo me tra i più belli.. ecco debby tu hai citato qualcuno mi renda L anima per me un vero e proprio capolavoro da insegnare nelle scuole nelle chiese in qualsiasi luogo della società che sia aggregazione un testo ed una musica spettacolari a dir poco toccando un argomento nel quale non se ne era mai parlato prima e del quale purotropo ancora molto attuale soprattutto questo periodo. Un testo forte di rabbia di sincerità nel raccontare ciò che veniva fatto a delle povere creature… e Renato fu pieno di coraggio presentare questo brano agli inizi della sua carriera.. secondo me davvero una simile canzone non avrà mai eguali per sempre.. la carta vincente di Renato fu quella di raccontare la verità nuda e cruda così come la viviamo tutti i giorni dagli abusi alla sessualità fino al amore… metteva in musica pezzi di vita reale e no situazioni astratte.. più altra perla fu inventi un altro capolavoro pieno di poesia.. la gente a primo impatto fu scombussolata smarrita perché non capiva bene Renato cosa volesse dire e fare.. un uomo travestito che cantava canzoni dai testi impegnati fu una vera e propria rivoluzione… nel panorama musicale… tornando a qualcuno mi renda L anima la mia ragazza a dicembre scorso ad alt in tour la senti per la prima volta attentamente e si commosse piangendo mentre Renato cantava… e da lì la ascolto più volte nei giorni seguenti… infatti credo che un anno fa.. fu una delle interpretazioni più belle anticipata dal monologo iniziale… che il 14 non fece poiché incazzato con noi pubblico… comunque tornato stamane dalla Toscana. Due ore di viaggio…nel quale ho risentito zeroskye segreto amore la raccolta del 2011.. e una cosa che ho notato e’ : zerosky ascolto piacevole ma con il cuore che batte normale… segreto amore : cantavo con il cuore a duemila nel sentire canzoni come oltre ogni limite o ostinato amore,cercami… e pelle d oca cosa che per zerosky assolutamente non c’è … ho fame di Renato spero torni perché non c la faccio più dopo questo passo falso a stare così aspettando che torni.. debby come stai? Voi ragazze tutto bene?!

    "Mi piace"

  87. Buon pomeriggio a tutti
    Debby ma che spettacolo di post 😯 woooooow
    Mi sono bevuta la recensione di No, mamma! No! che me pareva di legge’ un libro. Canzone per canzone hai descritto benissimo il clima di quel primo album e mi hai pure stuzzicato qualche nuova riflessione sai? 😉 Che bellezza fare di nuovo questo salto indietro nel tempo. Aho’ ma tu c’hai sempre il post giusto al momento giusto :mrgreen:
    Graaaazie!!! Mi ci voleva proprio 😀
    Insomma i primi 10 anni di carriera di Renato son proprio quelli che amo di più perché son legati alla mia infanzia e adolescenza, all’epoca in cui sti dischi li ascoltavo per la prima volta e rimanevo rapita. E come me li coccolavo tra le mani e dove mancavano i testi facevo i salti mortali per recuperarli dalle riviste o cercavo di trascrivermeli. Che tempi.
    Ascoltati centinaia di volte. Di giorno sul giradischi e la sera dal walkman nel mio letto con le cuffiette nelle orecchie, occhi chiusi… e la mente volava.
    Quante riflessioni m’ha fatto fare Renato con questi dischi, quanti sogni e pazzie pure :mrgreen:
    Il bello di questo salto nel passato di Renato sai qual è Debby? E’ che diventa un salto nel passato pure per noi… che con quelle canzoni siamo pure cresciuti e cresciute.
    Per cui il grazie è doppio e anche triplo 🙂
    Certo io nel 73 e nel 74 ancora non sapevo chi fosse Renato e quindi questi 2 dischi insieme a Trapezio e Zerofobia li comprai tra il 1978 e il 1979. Renato lo avevo già visto nel 77 in tv ma dovetti aspettare Zerolandia per trovare nuovamente nei negozi i primi album che, visto il successo, furono ristampati dalla RCA.
    E che bello fu per me vedere su quei 2 primi dischi un Renato un po’ più giovane e anche un pochino diverso dal 27enne che avevo visto la prima volta in tv. E la voce poi 😯 che diversità :mrgreen: ma che tenerezza pure 😳
    La copertina di Invenzioni mi piaceva tantissimo e tutt’ora la adoro. Mi intrigava da morire. Era come se raccontasse una storia e io avrei voluto sapere tutto. Ma poi che bello era con quel viso, quei lineamenti.
    Ooooooookey… me so sfogata :mrgreen:
    Al prossimo commento entro nel merito. Su No mamma No ci son talmente tante cose da dire. Negli anni ho raccolto molto materiali su questi primi 10 anni. Ci sono cose che non tutti sanno sulla gestazione di sto disco.
    Per esempio lo sapevate che nel 72 (se non ricordo male) Renato aveva pronto il suo primo disco dal titolo “Sogni nel buio”? Era forse l’embrione di No mamma No perché prevedeva anche alcune di quelle canzoni che girano su youtube come rarità ma che poi non sono mai entrate in nessun disco… e forse meglio così perché forse non erano ancora veramente maturi i tempi per imporsi con una linea cantautorale coerente. Invece l’album No mamma No come tu hai ben illustrato Debby aveva una sua coerenza e conteneva le gemme di molte delle tematiche care a Renato che avrebbe poi ripreso e sviluppato nei suoi lavori successivi e nella maturità artistica.
    E a chi, in tempi recenti, ha spesso mosso critiche a Renato accusandolo di essere troppo pro chiesa per le tematiche trattate io dico sempre di studiare meglio e andare ad ascoltare proprio i suoi primi dischi.
    Ho scritto di botto e come un treno :mrgreen:
    Sono proprio contenta e sarà bello leggere le vostre suggestioni. Riascoltare oggi questi due dischi fa ancora un bell’effetto e oggi forse siamo in grado di cogliere pure nuove sfumature in quei testi.
    E’ un gran bella occasione di confrontarci su questo.
    Grazie ancora alla nostra Admin. Bravaaaaaa!!!!
    baciiii

    "Mi piace"

  88. buongiorno blog 🙂

    e buon inizio di settimana 🙂
    .
    caspita che bell’inizio 🙂 un tuffo nel passato …e che passato …molto

    bella la foto di Renato 🙂

    come non unirmi al coro degli elogi Admin … sia per la scelta del post che per recensione …complimenti !!!!
    .

    la prima cosa che mi viene in mente pensando a No mamma no è che la Rca ebbe proprio un gran coraggio a produrre questo disco …se pensiamo che erano gli inizi degli anni settanta e questo tipo così strano invece di scrivere, come dice Cla, di sentimenti e cose frivole , trattava argomenti delicati e scomodi … e ci credo che poi non fu proprio un successo ..
    in questi primi album la rabbia , il non voler a nessun costo catene o etichette balzano subito all’occhio e tracciano le linee di quello che questo ragazzo pelle e ossa e trucco diventerà e dimostrerà in seguito..
    un’ Artista unico e inimitabile con una forte personalità e incapacità a rimanere imbrigliato in un barattolo di conformismo…
    .
    a dopo 🙂

    "Mi piace"

    1. Buon Inizio di Settimana al R.Z. Blog!!!

      Grazie, mi fa piacere vi sia piaciuto questo Post..ho scavato nell’Archivio…della mia coscienza :mrgreen:

      Spero che abbiate però capito di cosa si tratta 🙄 sta nella sua apposita categoria ossia 50 Anni di Carriera quindi altro non è che il continuo di ciò che avevo cominciato tempo fa ripercorrendo la storia del nostro Renatino!

      Bacini a Barbina, abbracci per Ivanuccia e linguacce per Cla Cla :mrgreen:

      "Mi piace"

  89. Buona settimana blog 🙂

    Debby ti sei superata, bravissima! Ho letto tutto d’un fiato il post e grazie per queste righe di vera cultura Zeresca 😉
    Sarà molto interessante rispolverare le origini di Renato, e per quanto mi riguarda, mi farà sicuramente bene per imparare di più sul mio artista preferito.
    Gli inizi già avevano segnato la sua natura di artista anticonformista ed unico, anche e soprattutto il suo pensiero prima ancora delle canzoni, andrebbero insegnati nelle scuole come abbiamo detto poco tempo fa.
    Un Renato giovanissimo, ma già molto avanti ed unico.

    A stasera, buona giornata a tutti 🙂

    "Mi piace"

  90. Buongiorno Blog
    😯 Debby sto cosi 😯
    Mamma mia che brava che sei stata..chiara..limpida ..lucida meglio di un giornalista si!!! Clap Clap a te!!!!
    Mi ha fatto un certo effetto leggere questo Post….. siamo tornati alle origini di Renato Zero e ieri come oggi niente è cambiato perché Renato ha fatto capire fin da subito la grandezza di se!
    I temi che ha trattato in questi due album ci fanno capire dove voleva andare a parare e capisco che non ebbero il grande successo….troppo difficili..troppo…..la gente non era di certo abituata a temi cosi importanti e per certi versi tabu’ e mi riferisco alla pedofilia in primis 😦 ma anche all’aborto sempre tanto discusso ieri come oggi!
    Un ragazzo cosi giovane che agli esordi affronta questi temi ..beh se non è coraggio questo non so come si possa definire altrimenti!
    Non è che si è messo a cantare argomenti frivoli….sole ..mare..amore e cose varie!
    Per continuare il vecchio Post….siamo proprio lontani anni luce da ciò che ascoltiamo oggi!
    Ma poi anche la intro che hai citato Debby….sinceramente devo dire che non l’avevo mai letta…io di quegli album ho due ristampe che non riportano la sua intro dunque sono rimasta basita nel leggerla sai?
    Renato è stato sempre un Artista introspettivo fin dagli inizi e ha sempre portato tutti noi ad esserlo a nostra volta perché quando ascolti una sua canzone non puoi non pensare…non puoi non fare delle riflessioni anche su te stesso…ci ha sempre portati a scoprire qualcosa in più anche di noi stessi!
    Ci saranno tante cose da dire…..
    A dopo e tanti tanti complimenti per le tue riflessioni Debby!!!!!

    "Mi piace"

  91. Buongiorno blog 😀
    Accidenti Admin che bella recensione che hai fatto, meglio di un giornalista 😉
    Mi piace sempre parlare del Renato passato perche’ racchiude una storia musicale unica, inconfondibile che non si ripetera’ mai piu’, oltre al talento nasconde un grande personaggio coraggioso che ha sfidato i tempi e le porte in faccia. Sfido chiunque oggi a trovare in giro questa fermezza per emergere ostinatamente. Questo album non avra’ ottenuto grandi successi ma racchiude brani di un valore ineccepibile, a dimostrazione del fatto che oggi quello Zero e’ diventato un grande numero.
    Buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.