TESTIMONE

“Puro Spirito” è una raccolta dei brani più divertenti di Renato Zero che è stata pubblicata nel 2011, il tema di questa raccolta era appunto l’ironia, non a caso il titolo del disco è Puro spirito.

Infatti Renato scelse tra la sua produzione i brani più trasgressivi ed irriverenti, ma in quel disco c’erano anche due inediti di cui uno era “Sorridere sempre” e l’altro “Testimone” di cui l’autrice ancora una volta è la bravissima Mariella Nava.

Questa canzone è a se rispetto al tema dell’album perché è un brano che ancora una volta invita a vivere, sembra scritto da Renato stesso per quanto gli calza a pennello!

“Perché pregare è in fondo un po’ parlare con se stessi, scoprirti in tutti i tuoi riflessi e crederci di più”

Bellissimo questo passaggio, anche io penso che pregare è proprio come parlare con se stessi, ci si guarda dentro fino all’anima attraversando i propri dolori fino a sperare che qualcosa migliori…

Questa canzone usa delle bellissime metafore per descrivere la vita…

Ma chi è il Testimone della nostra vita secondo Mariella Nava?

Quella persona che è dietro di noi a darci coraggio, che ci invita ad andare avanti senza stancarci mai, la matita per i nostri disegni, la stessa che ci solleverà per aiutarci a spiccare il volo, a chi si riferisce?

Credo che questa canzone sia una meravigliosa poesia, un invito a vivere la nostra vita con coraggio, a non scendere mai a compromessi perché bisogna andare avanti sempre con le proprie forze..

“E quando credi di essere finito tu invece dacci dentro”

Quanta magia ha questa frase!

Ancora una volta un inno alla vita, credo che Renato Zero e Mariella Nava siano un’accoppiata perfetta, a mio parere i brani più belli che lui interpreta come se fossero stati scritti da se stesso sono proprio i suoi….

TESTIMONE

Guarda bene questa faccia non la dimenticare
Ogni passo ogni tua traccia, lo sai che ci sarò,
Per ogni goccia di sudore o lacrima che piove
cristallo o stella di dolore, io la raccoglierò remando insieme in questa barca nel mare della vita, urtare un onda imbizzarrita, pregare e andare su…

Perché pregare è un po parlare in fondo con se stessi,

scoprirti in tutti i tuoi riflessi e crederci di più.

Senza mai niente di intentato sfidarsi e andare avanti

non indugiare e non stancarti..io sono dietro te.

Vivi, sono io il tuo testimone adesso, vivi,
prendi tutto il tuo fiato i tuoi giorni il tuo tempo,
Vivi, il tuo cielo è un’agenda affollata di impegni
Io la matita per i tuoi disegni.
E non lasciare che nessuno ti sporchi mai le mani.
I tuoi occhi i tuoi domani, difendili da te.
Riscaldati ma non scottarti nel fuoco che divampa
spicca quel volo che ti tenta, io ti solleverò…

Vivi…sono io il tuo testimone adesso, vivi, grida forte il tuo nome, il tuo corpo, il tuo sesso,
Vivi, perché ti appartiene ogni momento e quando credi di esse finito tu invece dacci dentro

Vivi, vivi, fuori da tutti quei compromessi
e vivrò anche io dei tuoi successi!

91 pensieri riguardo “TESTIMONE”

  1. Ivana bella la tua domenica casalinga mentre piove 😉 qui sole e sole…infatti siamo di nuovo in allarme smog.

    Finisce così questo post che mi ha fatto rispolverare una canzone che avevo dimenticato e come sempre approfondire i testi di Renato è scoprire tante sfumature per apprezzarle ancora di più.

    Sorelline spero tutto bene, baci a voi e a tutte 🙂

    "Mi piace"

  2. Buonasera Blog…
    Arrivo solo ora perché oggi non mi è stato possibile….
    Barbina ti faccio compagnia perché anche io sono tutta rotta oggi…ho male ovunqueeeee…e tanto tanto mal di testa vabbè…è la gioventù :mrgreen:
    Vedo che ve piace l’idea di passare i nostri ultimi anni :mrgreen: a Roma…
    a proposito Vanys ma voi come state messi in Francia con le pensioni? Dici che magari vorresti andare a Roma quando sarai in pensione…. qua da noi ce vogliono fa arriva dentro la bara alla pensione se allungano ancora un po’ gli anni per l’età pensionabile… cioe davvero c’è il rischio che una volta che ci arrivi schiatti sempre che ci arrivi… Allegriaaaaaaaaaaaaa :mrgreen:
    A domani ragazze……
    Ciao sorellineeeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

  3. buongiorno blog 🙂

    .
    oggi stanchissima ma soddisfatta 🙂

    .
    ma che belle riflessioni ho letto
    Vanessa ..Barbì ha ragione i tuoi commenti sono veramente molto belli …poi

    di

    sicuro l’ironia non ti manca …sono morta dal ridere sulla zuppa :mrgreen:

    nel tuo ultimo commento , secondo me , hai centrato in pieno il messaggio di questa canzone … vivere sempre e comunque …
    non ricordavo, Grazia, le parole che hai riportato di Renato ma indubbiamente sono come dici tu vere più che mai , non sempre si ha la forza di risollevarsi dopo una batosta anche perchè niente ti sembra più importante del tuo dolore , delle tue pene, ed è in quel momento che avere qualcuno che ti sorregge e conforta prima e ti sprona a reagire dopo è determinante per risalire un passo alla volta la china …
    .
    Ancora applausi a Mariella Nava per questa e altre perle che ha scritto per Renato confermando ancora una volta di conoscere benissimo l’animo sensibile di Zero essendo a sua volta un concentrato di sensibilità e talento..
    e grazie anche alla nostra Admin di dar risalto a queste …sconosciute

    :mrgreen: …secondo me pure per Renatino :mrgreen:

    buona domenica 🙂

    la mia è davanti al fuoco mentre fuori piove e tira vento …cosa c’è di più

    bello ?? :mrgreen:

    baciiii

    "Mi piace"

  4. buona domenica blog
    ho finito or ora di preparare il pranzetto di oggi per noi e i nostri ospiti
    Ieri non potete immaginare quanto son stata male 😯 una cervicalgia come non ne provavo da anni 😯 mal di testa e nausea da non riuscire nemmeno ad aprire gli occhi e alzarmi dal letto
    più tardi torno
    ora buon appetito a tutti

    "Mi piace"

  5. Buona domenica blog 🙂

    Vanessa ho riso nel leggere il tuo commento 😀 certo la zuppa in alternativa alla pasta, non si sa mai :mrgreen: chissa perché la scelta sulla città dove vorremo vivere è Roma…la città più bella del mondo. 😉

    Verissimo ciò che hai scritto sulla dignità, mai perderla perché con essa avremo la forza di dire quel no al momento opportuno.
    Pensavo che anche questo blog è la testimonianza di come uno spazio web gestito con amore e intelligenza, può fare la differenza e non bisognerebbe mai avere timore di andare contro corrente per difendere le nostre idee e i nostri valori.

    Buona giornata a tutte….qui stamane effetto freezer:-)
    Baci

    "Mi piace"

  6. Buona domenica blog 😀
    Vanessina anima mia devo dire che leggendoti, oggi deduco che l’assenza sul blog ti abbia fatto bene :mrgreen: scrivi delle cose molte giuste e riflessive ammazza come sei diventata piu’ brava 😯 sara’ stato l’alcol che ti sei ingerita ahhah :mrgreen: Sul fatto che volevano farti diventare suora 🙄 mettila cosi! Avresti viaggiato sempre gratis se diventavi suora missionaria :mrgreen: Non sapevo che in Francia per gli Ospedali state come noi, questo mondo e’ uguale ovunque oramai…molto bello che tu assisti sempre la tua nonna 😉
    Contessina conosci bene la Admin ahahahah gia’ la sento con quel: levateve annate a casa vostra :mrgreen:
    Oggi non so voi ma so tutta rotta 🙄 le mie ossa fanno acqua da tutte le parti :mrgreen:
    Testimone della vita, alla fine sei sempre tu 😉

    "Mi piace"

  7. Eccomi 🙂

    purtroppo Lauretta credo che gli ospedali sono uguali ovunque. In Francia succede lo stesso, sai quando arrivi ma non quando esci. E fa vergogna vedere come vengono trattate alcune persone, sopratutto gli anziani. Ci sono andata qualche mese fa con mia nonna e solo lei era accompagnata. Gli altri erano da soli, lasciati qui. Mi sono promessa di non lasciarla mai sola andarci quando è necesario. Perdo un giorno di vacanza ogni volta ma non importa. Coraggio Laura 😉

    Prenotate anche un posto per me a Roma quando saro tutta vecchia 🙂 è una delle città dove vorrei passare tempo quando saro in pensione e perchè no, viverci gli ultimi. Immagino bene la scena, tutte insieme, canticchiando i brani di Renato e mangiando la pasta o forse la zuppa se ci mancano i denti :mrgreen: Almeno non saremmo sole 😉

    concordo con voi, è bello il passaggio sul fatto di non lasciarsi sporcare le mani. Non mai perdere la sua identità, la sua umanità e la nostra dignità. è un saggio consiglio, non si deve fidarci troppo di chi è sempre pronto a dirti cosa fare, pensare e come comportarsi. Solo noi stessi sappiamo chi siamo e cosa abbiamo qui dentro.

    Ivana, hai ragione. Se la nipote di Barbara e Debby è cosi, è perchè è stata cresciuta con valori e persone buone. Il bene che da è sempre ritornato (non so se dice 🙄 :mrgreen: )
    Iva, certo che io e Cla andremmo in giro nel centro di Roma, ripercorrendo i luoghi della nostra vita, non dico gioventù perchè quel tempo è passato da tempo :mrgreen: Buona serata insieme al tuo babbo 😉

    Vi auguro una buona serata ragazze…..tanti baci 😉

    "Mi piace"

  8. Buon sabato blog 🙂

    Barbara ho dimenticato di dire che, anch’io quando Lauretta ha scritto che ci urleremo dalle finestre dello Zerospizio, ho pensato ai racconti della vostra Roma e ho anche dimenticato di dire che si, mi piace l’idea di giocare a Burraco….con Admin che ce dirà, levateve annate a casa vostra ahah :mrgreen:

    Nei testi di Renato ci sono sempre messaggi che ci spingono a vivere e quando non lo facciamo, abbiamo l’opportunità di riflettere su questo per essere a nostra volta Testimoni delle persone che ci stanno accanto.
    Ricordo che nel concerto dello Zeromovimento lui disse una cosa importante, ossia che le persone che non vivono in certi casi non ne hanno colpa perché magari la vita le ha messe a dura prova, ma chi è accanto ha colpe se non interviene ad aiutarle. E’ una frase forte e quanto mai vera.
    Purtroppo nella società attuale quel “Vivi” ha assunto sempre di più un significato egoistico, ben diverso da com’è inteso in questa canzone, che invece parla di accettazione di se stessi e degli eventi della vita…di non stancarci nonostante le freddure che la vita stessa ci pone. Certo non è facile non abbattersi e non provare stanchezza, eppure se guardiamo a tante persone sfortunate che lottano ogni giorno per vivere, conquistandoselo nel vero senso della parola, si capisce quanta verità ci sia in questa canzone e quanta bellezza nella vita stessa.

    Vero Claudia, siamo lontani dalla libertà di essere come effettivamente le persone sono….trovo che siamo ormai davanti ad un mondo sempre più razzista su tanti fronti e pare stiamo tornando indietro 🙄

    Lauretta, sugli ospedali non ci sono parole, proprio lì che dovremmo sentirci al sicuro…

    Buon pomeriggio a tutte…vado in letargo :mrgreen:
    Baci, ciao Debby

    "Mi piace"

  9. Buongiorno blog 🙂

    Grazia ha detto una cosa giusta, una parola importante del brano è “vivi”. Che il Testimone sia un padre, una persona cara, un’angelo, Dio o Renato, sono certa che tutti loro vogliono solo che noi viviamo sta vita che è un dono prezioso. Spesso non osiamo vivere come si dovrebbe per paura. Paura di non aver successo, paura di sbagliare, paura di non essere abbastanza coraggioso ma siamo nati per vivere. Mi viene in mente un’altro brano in cui Renato dice “vivere una promessa che hai fatto a me”. Tutte le persone che ci amano ci augurano di non buttarla sta vita, di approffittarne e di vivere ogni giorno come se fosse l’unico dando il meglio di noi stessi. Credo che sia il piu bel regalo che si possa fare al nostro Testimone, qualunque sia.

    Claudia, sono tornata per restare. Dovrai sopportarmi ancora :mrgreen:
    Cla Cla, ho letto anche il tuo racconto quando eri a scuola delle suore…oddio, io non avrei tollerato questo tipo di educazione 😯 👿 Non mi piace essere costretta a fare qualcosa. Sono d’accordo con te, cosa si puo far perdonare una ragazza di qualche anno 🙄 mia nonna è andata a scuola con le suore ed è stata indisciplinata in modo esagerato :mrgreen: ha detestato questo periodo!

    Barbara suora 🙄 non è che esiste un mestiere piu bravo di un’altro ma suora richiede una vocazione e sopratutto il dono integrale di se, cancellando i suoi bisogni per occuparsi solo degli altri. Sia ben chiaro, abbiamo bisogno di queste persone perchè molte di loro fanno delle cose splendide e sollievano alcuni delle loro tristezze. Danno conforto e speranza, è un grande sacrificio ma deve essere una decisione intima. Barbara, le tue parole mi fanno ricordare di una notte trascorsa in un monastero toscano, a San Gimignano. Ero con amici e avevamo aiutato le suore a fare giardino e pullizie. E poi, visto che ero l’unica a parlare italiano, la suora principale mentre mi accompagnava alla mia stanza m’ha detto che dovrei diventare suora 🙄 non so perchè ha detto questo ma lei ha fatto parecchie domande, a moi parere, intime e non mi è piaciuto il suo atteggiamento. Oggi sorrido quando ci penso ed ha fatto molto ridere gli amici presenti :mrgreen: Non potrei rinunciare a tutto cio, alla vita che mi aspetta fuori. Beato chi lo puo!

    Buon sabato, baci 😉

    "Mi piace"

  10. buongiorno blog 🙂
    .

    dire che sono di corsa oggi è un eufemismo :mrgreen:

    stasera siamo 60 😯 e a sto giro niente catering ..tutto homemade

    anche se la maggior parte è opera del mio babbino 🙂 si a lui piace cucinare

    l’ho mai detto che ho un babbo tuttofare ?? :mrgreen: più o meno come

    Barbì 😉

    .
    baciiii a tutte 🙂 uno più grosso a Debbyna 🙂

    "Mi piace"

  11. “Vivi…sono io il tuo testimone adesso, vivi, grida forte il tuo nome, il tuo corpo, il tuo sesso,
    Vivi, perché ti appartiene ogni momento e quando credi di esse finito tu invece dacci dentro”
    Questo passaggio mi ricorda un altro testo ossia Vivi Tu
    Il messaggio è sempre lo stesso ossia quello di Vivere vivere sempre tutto quello che di bello e di brutto ci offre la vita perché la vita è proprio questo….non sono sempre rose purtroppo e la forza sta proprio nella capacità di accettare quello ci capita o meglio di imparare ad accettare !
    Non è facile per niente….è un esercizio molto lungo …..
    E’ verissimo che ogni momento ci appartiene….anche quelli più cubi e buii in qualche modo inconsapevole ci fanno crescere e quando siamo finiti possiamo solo risalire e provarci un’altra volta vivendo!
    E’ un passaggio molto bello che ci sprona ad accettarci per come siamo gridando appunto il nostro nome…il nostro sesso e via discorrendo….purtroppo siamo ancora molto lontani da tante cose e non lo so quando arriverà il momento in cui le persone potranno sentirsi libere di manifestarsi…..speriamo che un giorno questo accada e non ci sia più il bisogno di dichiararsi..solo allora ci sarà la libertà totale!
    Buona giornataaaaa

    "Mi piace"

  12. Buon sabato BLog
    Barbina io me sento persa senza de voi sul Blog!!!
    Brava hai fatto bene a fare qualche affare…anche io ne ho approfittato, non per me perché come al solito io non trovo mai niente pero’ ho preso dei regalini e devo dire che ho trovato ottimi sconti !!
    Grande Ivanuccia che sta sempre a cucinaaaaaa!!!
    A dopooo

    "Mi piace"

  13. Buongiorno blog 😀
    Ecchime Cla 😀 Ieri sono stata in giro tutto il giorno per il friday :mrgreen: ho fatto qualche affare :mrgreen:
    Lauretta mi piace l’idea che se urlamo da una finestra all’altra come si usava molto negli anni 70 in alcuni quartieri di Roma popolati dai veri Romani :mrgreen: Mamma mia Laure’ no comment sugli ospedali 👿
    Ivanuccia, che bello sentirti dire che hai preparato tante cose culinarie per la festa del tuo Babbo 😀 avessi potuto fare la stessa cosa io oggi 😉
    Contessina, glie lo dico sempre ad Admin della folta chioma grigia e bianca che avra’ da anziana, ogni tanto capita di vederne su alcune signore attempate ed io inorridita gli dico: tie’ ecco te a 70 anni :mrgreen:
    Credo che anche questo post sia stato un grande testimone di vita, tanti pensieri e tante frasi del brano che possono portare a riflettere quando ci sentiamo stanchi di affrontrarla ogni giorno, poi se tutto questo e’ contornato da quel Testimone che puo’ essere Dio, il nostro Angelo, noi stessi, la Famiglia, un amico, un amore, tutto cio’ dipende soltanto dalle nostre scelte, la differenza la fara’ quella matita con la quale dobbiamo assolutamente continuare a disegnare i nostri sogni i nostri progetti che sono l’elisir della vita quotidiana.
    Buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

  14. Buonasera…
    Sorelline dove state?
    Allora Debbyna sei contenta che il bel Mengoni duettera con Giorgia? Beata leiiii :mrgreen:
    Lei è molto brava lui anche dunque vedremo che uscira fuoriii!
    Buona notte :mrgreen:

    "Mi piace"

  15. :mrgreen:
    Come siete perspicaci ahahah
    Grazia pure io ricordo quella immagine de Debby ahahahahah infatti a quella ho pensato ahahahah
    Baciiii

    "Mi piace"

  16. Tornando al testo della Nava l’ultimo commento di Cla m’ha fatto pensare anche a questo aspetto che sottolineava lei e cioè che a volte la vita ci mette davanti a delle scelte che non sempre sono per così dire “pulite”. Scelte che magari altri ci fanno credere essere obbligatorie e inevitabili. E così facendo finiamo x sporcarci le mani. Eppure io vorrei dire che c’è sempre la possibilità di dire di no. Ecco forse dove la forza d’animo manca a renderci immuni da queste tentazioni avere un testimone che ci rammenta quali siano i nostri principii e che ci sostiene nelle scelte e nei “no” più difficili è una grande fortuna. E anche in questo caso per alcuni può essere la propria coscienza che ci scorta lungo il nostro viaggio della vita, per altri invece è la presenza concreta di qualcuno che ascolta… una sorta di specchio in cui riflettersi.
    … che fatica a scrivere dal cell mentre l’auto sballonzola 😯
    Che stanchezza … ancora un’oretta e mezza di viaggio…
    Cla hai fatto un bel quadretto dello zerospizio :mrgreen: un ruolo x ciascuna!!! Pure io vorrei mantenere i miei lunghi capelli :mrgreen: anche da vecchia… 🙄 …magari… 🙄 :mrgreen:

    "Mi piace"

  17. Buongiorno blog 🙂

    Sono sfasata, stavo scrivendo buon sabato blog 🙄 :mrgreen:

    Ivana mi hai letto nel pensiero …Claudia vuole partire con Vanys altro che pensare a noi :mrgreen:
    A proposito buona festa per domani, hai fatto un elenco di cose buone 😉
    Poi hai parlato di Admin come un’adorabile vecchina ….mi hai fatto ricordare una foto che aveva messo Barbie di Debby con le sue lunghe chiome argentate :mrgreen:

    Forse non avevo ancora scritto che la melodia di questa canzone non mi prende molto, ma questo non toglie che sia ascoltabile con parole che sono poesia. Certo per chi si trova in difficoltà o solo, possono essere una carezza e un incoraggiamento. Come sempre Renato cantando, condivide con noi tanta verità e a volte basta veramente poco per trovare la spinta a spiccare quel volo. Forse per chi non lo segue è anche poco comprensibile questo discorso, eppure è davvero così…senza che sia necessariamente lui Il Testimone con le sue parole, in questo caso di Mariella, ci spinge a cercarlo nelle nostre vite per provare a realizzare il nostro disegno.
    Riuscirci o meno è un’altra cosa, poi in questo momento storico davvero nero sotto tutti i punti di vista è difficile, ma il primo passo di questa strada tortuosa è l’atteggiamento giusto.

    Baci, ciao Animella 🙂

    "Mi piace"

  18. buongiorno blog 🙂

    .
    Cla è certo tu sei tra le più giovani quindi nello Zerospizio ce farai da badante

    a noi più …attempate :mrgreen: altro che andare in giro con Vanys

    :mrgreen:

    a proposito di bandante 🙄 ho sorriso quando ieri ho letto di Debby

    che non vuole la nipote in quel ruolo quando sarà un adorabile vecchina 🙂

    ma che tesoro invece quella nipote 🙂 io penso che quando si è seminato

    bene poi si raccoglie solo …bene e voi da quel che ho letto un pò di tempo fa in un post dove appunto parlavate del tempo e consigli che avete elargito alle vostre nipotine di sicuro siete state delle zie presenti e affettuose…

    Barbì vedrai faranno a gara per stare con voi 😉
    .
    è da stamattina che cucino 😯 torte salate…cheesecake…rotoli con

    nutella e poi non è finita 😯 stì 80 anni di mio babbo inzio a sentirli io

    :mrgreen: per la stanchezza ..

    domani sera grande festa 🙂
    .
    spero di riuscire a passare più tardi 🙂

    baciiii

    "Mi piace"

  19. “E non lasciare che nessuno ti sporchi mai le mani.
    I tuoi occhi i tuoi domani, difendili da te.
    Riscaldati ma non scottarti nel fuoco che divampa
    spicca quel volo che ti tenta, io ti solleverò… ”
    Anche questo è un altro bellissimo passaggio che mi fa pensare ad una sorta di angelo custode che ci da buoni consigli ma potrebbe essere anche qualcuno che abbiamo accanto e che ci ama a dirci queste cose!
    Sono consigli molto preziosi per vivere una vita a pieno…a testa alta senza compromessi e da protagonisti!!!
    Ci vuole coraggio anche a non sporcarsi le mani perché al giorno d’oggi è molto facile scendere a compromessi purtroppo..siamo talmente ridotti male che mantenere la nostra integrita intatta è molto dura ma è sempre la strada da percorrere…l’unica via da imboccare per essere appunto padroni di se stessi!
    Dobbiamo difenderci da soli si…..nessuno altro può farlo!
    La forza lo abbiamo detto tante tante volte arriva da dentro noi….poi è ovvio che non si puo’ fare sempre tutto da soli ma lo slancio arriva in primis da li….
    A volte quello slancio manca e quel volo è difficile da spiccare molto difficile e allora è li che è bello sapere di poter contare su qualcuno che ti accompagni…che ti aiuti e che ti prenda per mano……quel famoso Testimone che ha un volto e una identità diversa per ciascuno di noi!
    Buona giornata a tutteeeeeeeeee

    "Mi piace"

  20. Buongiorno Blog
    Pora Lauretta me mette ansia leggerti 😯
    Eh gli ospedali no comment..purtroppo di disservizi ne abbiamo tanti…
    Allora ve piace l’idea dello Zerospizio………tutte belle attempate ah ah che ce guardamo i video :mrgreen: Debby sara ancora con la sua lunga chioma de capelli ah ah ah Barbina sempre attiva che ce aggiusta i cessi e quant’altro ah ah ah Lauretta sempre de corsa ah ah tipo una matta ma lei la mettemo ancora nello zero box rosso ah ah…..Grazia sara sempre tutta calma e regale che cucina…..indem Ivanuccia beh lei ce da pure da beve….. Vanys lei vorra’ sempre viaggiare pure da vecchia e io la accompagno volentieri perché saro ancora arzillaaaaa :mrgreen: e Anto che da buona toscanaccia ce fara ridere!
    Che bel quadrettoooo :mrgreen:
    A proposito di tutte noi…Valeria è un po’ che non la leggiamo…spero in bene per lei

    "Mi piace"

  21. No vabbe’ 😯 sto commenti partono quanno je pare a loro 😯 … appuntamento in ospedale x togliere fasciatura spalla alla mia mamma ieri e il ritardo è stato solo di 1 ora e tre quarti 👿
    Mattinata intera buttata 👿
    Il resto della giornata a correre e ieri sera mentre ero davanti alla TV x vedere i negramaro a xfactor ho aperto pagina Blog dal cellulare x leggere e scrivere ma subito dopo aver visto loro mi sono addormentata sul divano 😯
    che ppalleeeee non c’ho più energie la sera.
    Comunque odio entrare negli ospedali… ci so ritrova sempre in balia della disorganizzazione e del pressapochismo. Forse non è ovunque così ma io dico che nessun ospedale dovrebbe essere così. Una che va in ospedale dovrebbe sentirsi rassicurato e non in balia del caso.
    Vabbe’.
    Mi piace questa idea di passare la vecchiaia tutte a Roma… tutte nello stesso palazzo e ce urlato da una finestra all’all’altra ahahahaahah
    Per ora vi auguro buona giornata e poi durante il viaggio di ritorno passo di nuovo x un commento più a tema 😀
    Baci baci baci a tutte

    "Mi piace"

  22. 😯
    commento partito senza autorizzazione 😯 👿
    …dicevo Barbina punizione solo rimandata lo so lo so… latitante pure a sto giro ma so proprio fusa in certi momenti. Ieri poi un nervoso… appuntamento in ospedale per togliere fasciayura

    "Mi piace"

  23. Buongiorno Blog
    Buongiorno Debby
    scrivo dal cellulare quindi speriamo di non fare troppi errori 🙄
    Oggi trasferta piemontese x lavoro ma x fortuna non guido io quindi posso scrivere.
    Barbina punizione

    "Mi piace"

  24. Buonasera blog 🙂

    Si, Claudia faremo lo Zerospizio :mrgreen:

    Riflettendo su questa canzone mi viene da dire che, qualunque sia Il Testimone per una vita intera o per un momento, il riferimento è l’amore vero e universale.
    Solo chi ci ama veramente vuole il nostro bene assoluto e disinteressato, ci sprona a dare il meglio, tenta di proteggerci e ci consiglia, anche restando un passo indietro. I genitori sicuramente sono le figure più vicine a questo tipo d’amore, poi come hai scritto Clauida, ci sono amori così grandi anche se rari…proprio oggi leggevo di una coppia americana che dopo settantuno anni di matrimonio se ne sono andati nello stesso giorno a distanza di poche ore, dopo una vita trascorsa insieme. Si sono separati solo durante la seconda guerra mondiale per poi ritrovarsi e vivere con i loro figli.

    “E non lasciare che nessuno ti sporchi mai le mani…” è una frase che mi piace molto, un messaggio a vivere con coraggio, senza lasciare nulla d’intentato però senza compromessi….direi più che mai attuale in un mondo ormai alla deriva, senza etica, nel quale il compromesso è consuetudine.

    Buona notte blog, baci Debby 🙂 :mrgreen:

    "Mi piace"

  25. Buonasera Blog….
    Vanys è proprio ispirata….brava!!
    Devo dire che la frase che mi piace di più perché la trovo molto poetica è la seguente:
    “Vivi, sono io il tuo testimone adesso, vivi,
    prendi tutto il tuo fiato i tuoi giorni il tuo tempo,
    Vivi, il tuo cielo è un’agenda affollata di impegni
    Io la matita per i tuoi disegni”
    In particolare “io la matita per i tuoi disegni”….anche qua chi c’è dietro quella matita è qualcosa di molto soggettivo…mi piace pensare che sia un Amore di quelli che ti capitano una massimo due volte nella vita se capitano….
    Tutta la strofa mi fa pensare a qualcosa di più romantico…appunto ad una coppia che inizia a scoprirsi e conoscersi e che inziamo un cammino insieme….un qualcuno al nostro fianco che ci sprona a vivere la vita e che in prima persona si prenda cura dell’altro! Una persona talmente importante e speciale da essere la matita dei nostri disegni….delle nostre ambizioni..sogni e realizzazioni…qualcuno che ci accompagni in questo viaggio meraviglioso che è la vita!
    Molto difficile trovare qualcuno cosi…. ci sono tanti rapporti malati al giorno d’oggi fatti di prevaricazione e tante altre cose ma in questo passaggio mi piace pensare invece che il Testimone potrebbe essere anche un grande Amore…quell’amore che ti completa!
    Baci a tutteeeeeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

  26. Buongiorno blog 🙂

    Tutto e tutte bene ? 
    Io meglio, grazie :mrgreen:

    Ho riletto le prime frase del brano e mi dico che il testimone puo essere noi stessi….mi spiego….queste parole possono essere pronunciate da una persona che si rivolge a Dio o alla vita, di cui avete gia parlato 😉
    Uno che sfida il destino e dice gia che si dovra fare con lui, che non perdera un’istante, un’occasione. Non importa cio che riserva la vita, ci sara e se c’è gioia menomale, senno, accettera anche le lacrime, gli ostaccoli e andra avanti comunque. E tutto cio che raccogliera sara utile, e cosi che si imparare, con le esperienze. E poi c’è qualcuno che gli risponde incoraggiandolo rassicurandolo.
    Puo essere uno scambio tra un genitore ed un figlio, o tra un’uomo e Dio.

    Non ero cosi ispirata da questo post ma finalmente si ! 😆

    a piu tardi, forse domani…..baci 😉

    "Mi piace"

  27. buongiorno blog 🙂
    .
    grazie per i baci Admin :mrgreen: e per le mostriciattole :mrgreen:

    .
    Barbì pure la suora una tua fan :mrgreen: certo a Renatino appena nato

    gli hanno infuso sangue nuovo 🙄 a te che t’avranno infuso ???

    :mrgreen:

    e cmq si grazie mi hai tirato su 😉

    vedo cmq che fino a poco tempo fa l’avvicinarsi alla religione e quindi a Dio

    era più per timore che per amore o per lo meno quando si è piccoli è difficile capire , a dir la verità quando si è grandi non è che cambi molto, una “cosa” così delicata come la fede e quindi l’unico modo per attirare l’attenzione era la rigidità e l’incutere un pò di timore attraverso penitenze e preghiere ..
    ai nostri giorni è un pò cambiato , i nostri ragazzi non hanno più “paura” di nulla figuriamoci dei catechisti o preti .
    .
    ritornando al testo ognuna di noi ha un ‘idea propria su questo Testimone , probabilmente era l’intenzione di Mariella Nava lasciare a noi il riconoscere a qualcuno o qualcosa la capacità di infonderci quel coraggio , a sostenerci nei momenti più bui e tristi , affinchè quel :
    Vivi, perché ti appartiene ogni momento e quando credi di essere finito tu invece dacci dentro…

    diventi il motto a cui ispirarci quando pensiamo che tutto sia finito, e che sia una persona cara , qualcuno che non c’è più , il nostro io più forte, Dio stesso poco importa ….l’importante è trovare o ritrovare la voglia di vivere…
    .
    baciii

    "Mi piace"

  28. Cla poraccia ahhahaah non lo dovevo legge che ti sgridavano perche’ non eri brava con ago e filo che cattiveeee :mrgreen: mo quanno te rivedo ho in mente un regalo da farti ahahaha :mrgreen:
    Si Contessina 🙄 spero che quando saro’ vecchietta si ricorderanno di me 🙄 avranno anche famiglia 🙄 ora comunque abbiamo un video della grande che afferma chiaramente che dovra’ badare a noi e ce lo stiamo tenendo stretto a mo di minaccia ahahah :mrgreen:
    Comunque pensavo invece, che quando saremo vecchiette tutte, se radunamo tutte insieme e giocamo a Burraco come li vecchi de oggi ahahah :mrgreen:
    Che ne dite? :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Vero vero la nostra nipote più grande qualche settimana fa ci ha fatto un Video testamento ahahh in cui dice che lei si occuperà di noi quando saremo anziane..ma nel video c’è il mio rifiuto in cui dico che io non voglio che lei si occupi di me 😯 e che preferisco na badante ahhaah :mrgreen:

      Baci Contessona :mrgreen:

      Cla a Roma ce so sempre voragini 🙄

      "Mi piace"

  29. Ho appena sentito che a Roma zona Montagnola :mrgreen: si è aperta na bella voragine che ci è mancato poco che na macchina non ci cascasse dentro 😯

    "Mi piace"

  30. Io so bella ahoooo :mrgreen: non me catalogo tra le brutte :mrgreen:
    Barbina la suora aveva proprio capito tutto ah ah te una suora? AHHAHAH si si ah ah
    Diciamo che i canti piacevano abbastanza pure a me ma oltre a quelli da te citati…questa ce faceva canta pure delle canzoni più moderne diciamo e ovviamente noi impiegavamo sempre di più del tempo dovuto per impararle cosi almeno se perdeva più tempo :mrgreen: e facevamo più canto e meno lezione…questa era la parte più bella!
    Poi queste ce facevano pure cucire 😯 io nun te dico che casini che facevo con quel filo….e loro mi sgridavano sempre 👿
    E’ stata poi quella santa donna di mia nonna che mi insegno un pochino giusto per finire quei lavori del cavolo che ci facevano fare 👿
    So sempre stata allergica a tutto questo!
    No Debby in quell’album secondo me non ci sta niente che faccia al caso tuo poi non so…devi sentirlo ma più volte ehhhhhhh…. Una volta non ci basta :mrgreen:

    "Mi piace"

  31. Buongiorno 😀

    Debby grazie, oggi solo complimenti per noi :mrgreen: allora mi prendo i baci ahah
    Vedo che tutte ci ritroviamo più o meno nei ricordi dell’insegnamento noioso della religione ed è un peccato perché Dio è un’altra cosa.
    Barbara vedrai che quando sarai vecchietta, ossia tra moltissimi anni :mrgreen: le tue nipoti che ora non ti filano, ti saranno vicine…almeno per me è andata così 😉 certe presenze importanti, restano tali.
    Che la suora fosse una tua fan non lo dovevo leggere 😀 Con la previsione che ti aveva fatto ora ho capito perché ste suore escono sempre fuori :mrgreen:

    Buon pomeriggio a tutte, baciii

    "Mi piace"

  32. Si Admin ero la sua preferita si chiamava Suor Dina, era la Direttrice della scuola e quando ci stava qualcosa da fare anche pratiche di ufficio me le faceva fare a me che ero una bravissima dattilografa/stenografa :mrgreen: sempre brava in tutto aho’ 😯 ma che caxxo di neuroni me avranno concesso alla mia nascita 🙄 :mrgreen:
    Quindi per me niente baci io so bella ahaah :mrgreen:

    "Mi piace"

  33. Ivanuccia bella, coraggio su su non ti far girare la testa da mille problemi che poi vedrai si riolveranno, come se dice: finche’ ce’ vita ce’ speranza ahahah :mrgreen: to tirato su di la verita’? :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Belli i vostri commenti brutte mostriciattole :mrgreen:

      Barbi la suora era una tua fan 🙄 e cmq non sapeva che invece saresti diventata un uomo tuttofare :mrgreen:

      Grazie Lauretta appena potrò ascolterò quella canzone ma me pare de capì che non c’è niente per i miei sofisticati gusti 🙄 :mrgreen:

      Bene poi che altro devo di? Niente perchè non mi ha colpito nessun vostro commento ahahha :mrgreen:

      Baci a tutte soprattutto alle brutte :mrgreen:

      "Mi piace"

  34. Buongiorno blog 😀
    Cla!! Pensa che leggendoti mi hai ricordato di quando dopo le medie ho fatto 3 anni alla scuola Regionale frequentata da suore che mi facevano fare le stesse cose tue 😯 con la differenza che a me i canti grecoriani me piacevano tanto :mrgreen: soprattutto laudato siii o mio signore e poi tanto tanto fratello sole e sorella luna uhhhh la mia preferita ahhah :mrgreen: un giorno la suora direttrice che praticamente era una mia fan mi disse: penso che un giorno diventerai suora 😯 ahahahha ancora rido oggi :mrgreen:
    Vanessina bella mia, commenti sempre eccellenti brava, le tue riflessioni mi piacciono molto 😉
    Contessina sono d’accordo con te, se presenti nella nostra vita anche gli zii sono una figura importante, io ho fatto tanto per le mie nipoti e adesso che sono cresciute non me se cagano di pezzo ahahah ottimi risultati ho avuto :mrgreen:
    Lauretta non ce prova’ la punizione e’ solo rimandata, ma siccome sei latitante pure su sto post credo che ti aspettera’ doppia o piu’ severa devo decide bene :mrgreen:

    "Mi piace"

  35. Buongiorno Blog
    Cara Vanys è vero che i tuoi commenti ci sono mancatiii..dunque ora non andartene piùùùù :mrgreen:
    Allora l’altro giorno quando Ivana ha scritto del Dio castigamatti di cui spesso Renato parla e con il quale ha fatto pace nel corso degli anni devo dire che mi fa sorridere perché è quella l’idea che ho avuto anche io soprattutto quando ero più piccola e ora vi spiego il perché….
    Andavo a scuola dalle suore ..ho fatto li elementari e medie dunque un bel po di tempo ed era un ambiente abbastanza rigido e sinceramente non ho mai ben tollerato tutte quelle regole soprattutto certe imposizioni tipo i ritiri spirituali che ci facevano fare ogni tanto…..diciamo che nella mia “ignoranza” non ne capivo il senso…che poi erano giornate dove non si pregava sempre per fortuna :mrgreen: ci facevano anche fare attività sportive ….incontri ecc ecc ma io mi trovavo a disagio a fare queste cose perché in ogni caso un po’ imposte..perché questi ci prendevano e ci portavano via un giorno per fare questo tipo di attività!
    Capitava anche che mentre facevamo lezione in classe….magari arriva la suora direttrice e ci portava nella piccola chiesetta a provare dei canti per la messa la domenica ecc ecc… oppure le varie confessioni e io mi chiedevo sempre che cosa avevo da farmi perdonare a quell’età e allora le mie confessione erano praticamente frutto della mia fantasia e poi mi ritrovavo a dire sempre le stesse cose…..
    Questo per farvi capire che io trovato tutto assurdo e dunque lo stesso Dio non riuscivo ad inquadrarlo bene….poi crescendo ho capito che le cose stavano diversamente e sopprattutto ho imparato a dividere la Chiesa da Dio e cercare questo Dio un po’ ovunque e dentro di me anche se forse non l’ho mai trovato fino in fondo!
    In questo Testimone io vedo di più la forza anche di una figura che magari non c’è più…ma che è sempre li dentro di noi e dietro di noi..al nostro fianco.
    “Senza mai niente di intentato sfidarsi e andare avanti
    non indugiare e non stancarti..io sono dietro te”
    Ciascuno di noi ha il proprio angelo custode”
    Di sicuro io vado sempre avanti senza indugiare … chi mi dà la forza per farlo forse lo so ma magari non sempre lo sento cosi vicino però qualcuno c’è di sicuro!
    Buona giornata a tutteeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

  36. Buonasera 🙂

    Meglio tardi che mai, si dice e oggi è andata così.
    Ho letto i vostri bei commenti 😉 come spesso mi capita di pensare, le canzoni di Renato si prestano a tante interpretazioni e forse questo è uno dei motivi per i quali ci ritroviamo sempre una parte di noi. Il testimone non è da meno e non avevo pensato alla forza della vita, suggerita da Barbara. Questa forza quasi misteriosa che al momento giusto, quando urtiamo un’onda imbizzarrita, ci sostiene e ci preserva. A volte si dice, non vorrei essere in quei panni perché non ce la farei ed invece accade di scoprire in noi una resilienza che non immaginavamo ed la vita!
    Nelle varie fasi della mia vita, ho avuto riferimenti diversi che potrei definire testimoni….indubbiamente i miei genitori, ma anche una zia che mi è stata molto vicina ed è stata un punto fermo nella mia vita e la frase di questa canzone che meglio la racconta è Vivi…perché ti appartiene ogni momento e quando credi di essere finito tu invece dacci dentro.
    Sono stata fortunata ad avere accanto una donna così generosa di sentimenti e sono certa sia stata una testimone d’amore e determinazione non solo per me, ma anche per altri suoi affetti ai quali non si è mai negata.
    La forza per spiccare il volo piccolo o grande che sia la dobbiamo trovare in noi, ma avere qualcuno accanto o averlo avuto è un tesoro da non sprecare.

    Un abbraccio a tutte, baci Debby.
    P.s. Per uno come me…mi piace molto, Lauretta.

    "Mi piace"

  37. Eccomi 🙂

    beate noi che ci sia Barbara 🙂 hai dato un’altra interpretazione del Testimone che fa riflettere, al sicuro. le tue spiegazioni sono giuste e potrebbe essere anche questo, la vita che passa. Come avete detto, forse dipende dal momento che stiamo.

    la frase citata da Barbara è bellissima e credo che è gia capitato a ciascuno di ritrovarsi in quel stato d’animo, avere questa sensazione che non c’è via d’uscita, che non se ne uscira e invece, ripartiamo, riprendiamo il nostro percorso, andiamo avanto. magari perchè non abbiamo nulla da perdere e perchè la vita è tanta preziosa che dobbiamo tentare di nuovo e spiccare un’altro volo con sta piccolo speranza che ci sara ancora dietro di noi per aiutarci 😉

    vi lascio perchè è serata di calcio a casa mia con alcuni ospiti 😆

    Un saluto a Ivana e Lauretta, grazie ragazze 😉

    buona serata, baci 😉

    "Mi piace"

  38. Per uno come me è molto bella….
    A me piace pure La prima volta però una canzone d’amore stile Debby non credo ci sia in sto album 🙄
    Cmq Mi basta mi sa che devo ancora sentirla…
    Notte :mrgreen:

    "Mi piace"

  39. Buon pomeriggio Blog,
    Debby finalmente ho visto il video che avevi linkato 😯 …ma quanto è tenero sto ragazzo 😳 chissà a chi stava pensando eh… che tesoro. Ma c’avrà qualcuno che lo consola? 🙄 :mrgreen:

    Vanessina quanti bei commenti 🙂 sei proprio tornata alla grande eh… mi associo alle altre zerocondomine nel sottolineare quanto sei preziosa per questo blog e quanto ci sei mancata.

    Ieri mi son dimenticata di ringraziarvi per aver deciso di rimandare la mia punizione :mrgreen:
    Però per oggi mi fermo qui perchè non riesco a scrivere altro. Magari più tardi … mah … forse 🙄

    Debby la canzone d’amore che chiedevi forse dentro sto ultimo album dei “negriamari” (come li chiama tessoro mio ahahahah) mi sa che non ce sta 🙄 …forse non come penso possa piacerti 🙄 penso…
    però oggi in palestra -cuffiette nelle orecchie- ho trovato davvero bella
    “Per uno come me” …prova ad ascoltarla … 🙂
    La mia preferita al momento è “MI basta”… la sto ascoltando a ruota continua :mrgreen: …poesia pura – stop –

    Buona serata a Debby e a tutte voi
    baciiiiiiii

    "Mi piace"

  40. buon pomeriggio blog 🙂
    .

    Vanessa i tuoi commenti sono sempre molto piacevoli e teneri da leggere

    …Brava !!!

    come dicono le sorelline abbiamo sentito molto la tua mancanza 🙂
    .

    Oggi ho talmente tanti pensieri in testa ,alcuni piacevoli altri molto molto meno ,che mi è venuto un cerchio alla testa terribile …

    ecco sono in giorni come questi che vorrei qualcuno che mi indicasse la via giusta da seguire , la scelta più opportuna… vorrei qualcuno che fosse la matita per i miei disegni…
    sarebbe bello ogni volta che si è in difficoltà o preoccupati avere qualcuno che ti solleva via dai guai o problemi e ti impedisce di farti male…di scottarti …
    ma così come il bambino impara a camminare ,cadendo, così si impara a vivere ..scottandosi..

    ed è per questo che condivido in toto il commento di Barbara …questo Testimone potrebbe essere benissimo la forza della vita… e puoi trovarla solo dentro di te …certamente avere a fianco qualcuno a cui ti puoi appoggiare ,che sia la famiglia , un amico una persona cara, aiuta ai voglia se aiuta , ma se non parte da te difficilmente quella spinta verso la vita arriverà a galla..

    ed è per questo che :

    Vivi, il tuo cielo è un’agenda affollata di impegni
    Io la matita per i tuoi disegni.
    E non lasciare che nessuno ti sporchi mai le mani.
    I tuoi occhi i tuoi domani, difendili da te.

    in questa vita paragonabile ad un ‘agenda sovraffollata a volte di problemi , amarezze , contrarietà il miglior tratto sarà quello tracciato dalla matita che impugnerai tu stesso , senza lasciare che qualcuno si sporchi le mani al posto tuo…i tuoi occhi il tuo domani difendili da te …Vivi !!!
    .
    baciiii

    "Mi piace"

  41. Buongiorno blog 🙂

    Debby, grazie per il tuo messaggio ieri. Anch’io mi rendo conto di quanto sono legata a questo blog e quanto bene fa essere tra di voi.
    Certo che Mengoni è troppo giovane, hai ragione. Sono curiosa di vedere come sara tran un ventina di anni ma sara sempre piu giovani di me. Forse sarei diventata una donna « cougar » :mrgreen:
    Barbara, ti abbraccio anima gemella 😳 come direbbe Renato, sono quello che vedi, io pretese non ho…

    Interessante il tuo pensiero Grazie sul testimone al livello sportivo, anche se credo che non si tratta di questo

    Lauretta, concordo pienamente. E molto piu tardi che realizziamo di quanto sono stati vicini I genitori, la famiglia. Quando si è giovane si è convinto di poter farcela da solo, di avere tutte le risposte ed invece no. Non vogliamo ascoltare i piu anziani ma credo che in fonto, sentiamo quella voce lontana e che hanno giocato un ruolo importante.

    Io personalmente posso dire che i miei testimoni sono stati da sempre i nonni. Loro m’hanno cresciuta fin dalla mia nascita visto che papa e mamma lavoravano. Crescendo accanto a loro e sopratutto insieme a mia nonna, ho sempre sentito la sua presenza accanto a me, a volte silenziosa, a volte dicendo come la pensava ma sempre rispettando le mie scelte. Come l’ho sempre sentita dietro di me e spesso ho vissuto con spensieratezza. Oggi che lei si trova in un instituto specializzato, ho perso un po’ di quella sicurezza e spensieratezza. il suo appoggio non mi è mai mancato, e come l’ha scritto meravigliosamente Mariella, sovente ho volato perchè lei mi dava ali, coraggio e fiducia. Quando si inizia la vita con una persona del genere, un testimone cosi attento, malgrado i scherzi della vita, si puo solo sentire fortunato 😉 E sopratutto provare questa voglia di avere lo stesso atteggiamento nei confronti di qualcun’altro. Spero che saro cosi per i nipoti, che consider come figli, che loro mi vedranno come un testimone, un persona importante nella loro vita. Sarebbe per me un bel risultato, una realizzazione e avro la sensazione di aver compiuto qualcosa.

    buon pomeriggio….a piu tardi 😉

    "Mi piace"

  42. Cara Barbina hai tutte le ragioni….eh certo che la forza della vita c’è eccome dentro di noi anche quando pensiamo che invece non ci sia perché magari siamo cosi disperati e giù di ogni forza che non pensiamo di potercela fare a risalire e invece poi ci riusciamo!
    Io sono convinta più che mai che quella forza è la cosa più meravigliosa che abbiamo dentro di noi…
    Ovviamente se si è sorretti anche dall’amore di chi ci circonda è un valido aiuto per farci sentire meno soli ma in certi momenti ci si sente soli lo stesso e dunque la forza esce solo da dentro noi..dall’energia che abbiamo dentro…..quell’energia che a volte è assopita perché imprigionata dentro di noi ma c’è sempre!
    Non avevo pensato al Testimone come alla forza della vita ma ci può stare benissimo!
    Bacioni a tutteeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

  43. Buongiorno blog 😀
    E se quel Testimone fosse soltanto la forza della vita? Ci avete mai pensato? Quante volte siamo caduti poi ci siamo rialzati inconsapevoli del fatto di non riuscire a capire come abbiamo fatto. Credo con fermezza che in tutti noi ci sia una grande forza che va al di la di ogni comprensione logica, altrimenti non si spiegherebbe come facciamo ad affrontarla quando ci mette davanti a percorsi difficili e tortuosi. Avere avuto alle spalle una famiglia che ci ha donato amore ed attenzione chiaramente rafforza questa energia inspiegabile, un bambino che cresce con amore sarà un adulto migliore e più forte nell’affrontare le avversità che il cammino della vita comporta. Se in quella barca a remare se non sei da solo il coraggio avanza e si prende le sue rivincite. Vivi!! Perché ti appartiene ogni momento e quando credi di esse finito tu invece dacci dentro 😉

    "Mi piace"

  44. Bungiorno Blog…..
    Anche io sono d’accordo con Vanessa nel dire che il pezzo è bello ma la musica mi prende meno….. sicuramente perché l’ho ascoltato poco dunque faccio mea culpa :mrgreen:

    “Perché pregare è un po parlare in fondo con se stessi,scoprirti in tutti i tuoi riflessi e crederci di più” questo è un pensiero bellissimo e molto vero perché accade esattamente quello…
    Ci sono diversi modi per parlare con noi stessi….mi capita di farlo durante il giorno anche mentre sto facendo altro. Si possono isolare i pensieri..azzerare tutto e pregare oppure meditare per guardarsi dentro e trovare quella forza che manca! Ci vuole sempre coraggio nel fare questo perché magari non sempre piace quello che troviamo dentro di noi.
    Se siamo capaci di fare una analisi obiettiva sappiamo anche riconoscere gli errori e da li ripartire per crederci di più! E’ un esercizio che dovremmo sempre fare tutti….
    Io come ormai ben sapete più che pregare, anche se mi capita di farlo, cerco di più la riflessione e trovo forza dentro di me.. certo a fatica perché spesso prevale la stanchezza su tutto ma in ogni caso cerco sempre un po’ di luce dentro di me.
    Baci a tue

    "Mi piace"

  45. Buonasera blog 🙂

    finalmente ho ascoltato quel brano, occhi Chiusi, con tranquillità. Non mi dispiace ma devo dire che non mi fa impazzire. Il testo è bello e dice grande verità. Le parole sono scritte da Mariella ma e un testo fatto per Renato. Come ha detto Debby, tutti due si conoscono bene, da tempo. Non c’è dubbio sul fatto che lei sappia bene come ragiona Renato. come voi penso che dovrebbe chiamare la Nava piu sovente…avete parlato di Spalle al Muro, c’è anche Un’altra Pianeta che io adoro, sia il testo che la musica con tanto ritmo 🙂

    Barbara, non sarai sorpresa se dico che sono d’accordo con te 😆 è importante guardarsi dentro per conoscersi meglio e come dici tu, per trovare le risposte. Mi rispecchio nel tuo pensare, spesso sappiamo quale sono e per un po’, facciamo finta di non senterle ma alla fine dobbiamo rendersi all’evidenza. e come lo canta Renato, pregare è parlare con se stesso….è vero, che si crede in Dio o no, ci capita di parlare da soli, ad alta voce e cosa facciamo? ci parliamo a noi stessi, ci interroghiamo su di noi, sul nostro avvenire, su una decizione da prendere. per certi è pregare, per altri è fare i conti con se
    Non avevo visto l’ora del tuo commento ieri 😯 ti sei sveglata all’alba 🙄

    Lauretta, dai! torna con forza 😉 interessante il tuo commento. Certo che Testimone puo essere diverso per ognuno di noi anche se come l’ha scritto Debby, sembra giusto che sia un genitore che si rivolge ad un figlio o figlia…

    Se posso anch’io dare il moi avviso su Negramaro. Il precedente album m’aveva incantata, l’avevo comprato durante un viaggio a Roma ma il nuovo singolo che ho ascoltato mi lascia perplessa 🙄 niente emozione 😦 magari gli altri brani sarano migliori…..

    Ivana, non dubito che un genitore abbia questo atteggiamento, questa presenza e questa volontà per aiutare, consolare e soffrire con i figli. Non importa l’età, quando si è genitore lo è per la vita e anche a 30/40 o 50 anni un figlio ha ancora bisogno del gentiore, se c’è o di un’altra persona vicina. Barbara fa un legame di questo con un passaggio del testo.Quante volte io ho sta sensazione di sentire la sua voce come per dire sono qui, non ti preoccupare. E ci credo e continuo ad andare avanti

    Buonaserata ragazze, baci 😉

    "Mi piace"

  46. Buonasera blog 🙂

    Si Claudia, Mengoni ci piace e non solo perché è un bel vedere :mrgreen: ma perché è un talentuoso 😉
    Debby, come darti torto ahah ne avrei molti di questi episodi da raccontare 🙄 la mia ora di catechismo si svolgeva come quella di Ivana :mrgreen:

    Avete parlato di Renato in riferimento a questa canzone e direi gli calza a pennello. L’ho sempre sentito accanto attraverso le sue canzoni e come me per moltissimi, è stato Testimone di perseveranza e autostima. Noi abbiamo avuto la fortuna di seguire un artista che ha vissuto ciò che ha scritto nella maggior parte dei suoi testi ed anche se questo è di Mariella Nava, è decisamente Zeriano.
    Lui ha vissuto veramente, tra mille difficoltà e quando canta, remando insieme su questa barca nel mare della vita, è davvero credibile, così come quando canta gli ultimi e le diversità che cita anche qui…grida forte il tuo nome, il tuo corpo, il tuo sesso.

    P.s. Debby, ieri ho dimenticato di commentare la notizia che ci hai dato su Zarrillo, ma l’ho letta :mrgreen: sono rimasta così 🙄

    Buona serata, baci 🙂

    "Mi piace"

  47. Il bel Mengoni fa tenerezza poretto…..poi si commuove molto prima che finisca la canzone….meno male che ce stavano le coriste :mrgreen:
    Ecco lui è l’esempio di un bravo giovane che sa il fatto suo…che sa il suo mestiere nonostante sia giovane….composto…educato..sensibile….ci piace :mrgreen:

    "Mi piace"

  48. Buonasera a tutti….
    Nel testo è vero ci sono tante belle metafore…. quella barca nel mare della vita..una volta Debby in quel bel Post mi disse un po’ questo che mi vedeva come una barca in mezzo al mare….eh ci aveva preso!
    Di onde ne urtiamo parecchie nel corso della vita andando su e giù…..
    In questo inizio di brano mi sembra appunto di vedere la faccia di Renato…una faccia che di certo non si dimentica mai e tutti noi sabbiamo bene che fin dal momento in cui siamo entrati nel suo mondo lui è sempre stato li..magari ogni tanto ci allontaniamo per poi tornare ma in ogni caso una presenza costante in mille modi diversi !
    Certamente non era presente fisicamente a raccogliere ogni goccia di sudore ma idealmente si e ci ha sempre accompagnati in questo mare in tempesta! Una tempesta che fu anche la sua eh per tutti i motivi che sappiamo…..
    Non so che cosa intendesse Mariella per Testimone ma penso che si avvicini abbastanza a tutto questo….Renato ce lo vedo benissimo nei panni di un Testimone…nei panni di colui che incarna le vite di tante persone per poi passare il suo sapere…il suo modo di comprendere e vivere la vita…in altre parole un maestro che lascia qua e la pillole di saggezza!
    Baci a tutteee

    "Mi piace"

  49. Ahahahaha
    è pure partito il messaggio x conto suo dopo quelli che ho scritto… mah 🙄
    Chissà perché :mrgreen:
    Uffa devo ancora guarda’ il povero Marco tutto triste 😦

    "Mi piace"

  50. buongiorno blog 🙂
    .
    hai fatto bene a specificare Barbì che siamo belle pure noi :mrgreen:
    .
    Grazia leggere che degli “educatori” ti facevano sentire in colpa perchè dialogavi con Dio è proprio contro quello che dovrebbero fare ..
    ma non mi meraviglio più di tanto …
    quando ero piccola l’ora di catechismo era svolta dal nostro parroco , che la

    faceva diventare un ‘ora quasi di terrore 😯 nell’illustrarci le punizioni

    divine in caso di peccati …basti pensare che le confessioni erano veramente temute…era un interrogatorio nel vero senso della parola e finiva sempre

    con …hai avuto pensieri impuri ??? 😯 cioè si potrà chiedere una cosa

    del genere a dei bambini di 8-10 anni ??

    tutte le volte che Renato , nelle interviste dichiara che nell’infanzia gli dipingevano Dio come un castigamatti mi vengono in mente le mie ore di

    catechismo 🙄

    per questo la frase ,che hai sottolineato anche tu Admin nel post,
    .
    Perché pregare è un po parlare in fondo con se stessi,
    scoprirti in tutti i tuoi riflessi e crederci di più.
    .
    è una verità che mi sento molto vicina

    mi capita spesso di rivolgermi a Lui non attraverso le preghiere “tradizionali” ma proprio parlando come se mi trovassi di fronte un vecchio amico a cui confidare paure, timori ,incertezze, ma anche semplicemente per ringraziarlo di un momento di serenità condiviso con i miei cari , di un problema risolto , di un momento in cui sono in pace con me stessa…

    ed è vero che questo dialogo, anche se ce lo immaginiamo con un Interlocutore così importante, in effetti lo facciamo con noi stessi ed è importantissimo perchè ci permette di capirci meglio e di trovare una soluzione o magari la forza per reagire …

    perchè è quello sfidarsi …senza lasciare mai niente di intentato …che ci permette di andare avanti…
    .
    baciiii

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!!

      Vedo che siamo tutte scioccate dagli educatori della Contessa 🙄 cmq sta donna ogni tanto racconta certi episodi della sua adolescenza che poretta gli ci vorrebbe una psicoterapia ahahah :mrgreen:

      Cla ma quali effettiii…quel povero tesoro di Mengoni piange cantando una canzone così profonda..chissà per chi l’ha scritta e ancora ci soffre ancora che tristezza 😦 il finale poi che si asciuga le lacrime con il fazzoletto e non riesce più a cantare 😥

      Baci a tutte belle e brutte :mrgreen:

      "Mi piace"

  51. Buongiorno Blog
    Davvero Contessa ma chi erano quei mostri??
    Pregare per chi crede penso sia una cosa bellissima….talmente intima che nessuno dovrebbe metterci bocca!
    Sono d’accordo con quanto detto da Grazia ossia che quel Testimone dipende anche dal momento che ci si vive…dallo stato d’animo di ognuno di noi perché sappiamo bene che non tutti i momenti sono uguali!
    Per me per quando mi riguarda mi fa pensare appunto ai miei genitori che sono sempre presenti…e ci sono momenti in cui magari ti senti più persa e in loro trovo sempre una certezza e ne faccio tesoro!
    A dopo ragazze….
    Ps vedo che il Mengoni vi fa un bell’effetto a tutte eh ah ah :mrgreen:

    "Mi piace"

  52. Buongiorno blog 🙂

    Stamane mi ritrovo a casa davanti al pc a lavorare per cose mie e dico è mai possibile che in Italia non funziona niente 🙄 viene presentato tutto semplice e scorrevole e poi solo burocrazia 👿

    Tornando al post, indubbiamente i genitori sono anche inconsapevolmente i nostri angeli che quando siamo giovani nel nostro desiderio di crescere ci ritroviamo a contraddire e loro sempre lì a volte in silenzio altre meno, ad indicarci la strada…ho sempre sperato e per questo m’impegno nell’essere un loro testimone accettabile.

    Barbie mi fai troppo ridere perchè parti quasi sempre seria e poi finisci con le tue perle :mrgreen: comunque gli educatori erano i catechisti, niente capretta :mrgreen:

    Buona giornata a tutte 🙂
    Ciao Debby

    "Mi piace"

  53. Buongiorno Blog
    oggi sono a un corso tutto il giorno… non vi dico che xxxxx dover stare tutte se ore seduta davanti ad un relatore. Questo qui in oltre è pure noioso nell’esporre gli argomenti… però c’ha 2 dentoni da castoro :mrgreen: e in certi momenti parla con la esse tutta impastata e mi fa troppo ridere :mrgreen: se sapesse ahahaha
    Comunque mo sto a scrive qui perché quello che sta dicendo non è così fondamentale…
    Cavolo so’ curiosa di vedere il video del bel Marchino 😳 ma devo aspettare pausa caffè.

    Ragionavo sulla questione del testimone e in effetti nel mio caso non so se ci ho mai visto i miei genitori… probabilmente in maniera inconscia sì e questo lo realizzo di più ora che ho questa età ma quando ero molto molto più giovane ero molto autodeterminata, mi vedevo molto indipendente e desiderosa di fare la mia strada in modo autonomo, senza dar retta a nessuno. In realtà mi rendo conto solo oggi che i bravi genitori ti stanno vicino, ti sostengono, ti trasmettono i loro valori in modo molto discreto, non invadente… quasi “di nascosto”. Eppure quando meno ce lo aspettiamo ci accorgiamo che è proprio grazie a loro che nei momenti veramente importanti non ci sentiamo soli, ci sentiamo più forti. Il loro esempio lo abbiamo respirato sin da bambini ed è entrato nel nostro DNA senza che ce ne siamo accorti.
    È una bella immagine questa e forse capisco quanto valore abbia proprio x Renato che comunque ad un certo punto della sua vita ha scelto di diventare “padre”…e questo molto prima che lo fosse per la legge.
    Ora torno a dar retta a mister castoro :mrgreen:
    A dopo
    Baciiiiii

    "Mi piace"

  54. Buongiorno blog 😀
    Ma Contessina 😯 chi diamine erano questi educatori 🙄 la fede piu’ bella e’ proprio parlare con Dio guardando dentro noi stessi, e’ li che risiede la preghiera migliore, nel profondo della nostra anima. Ma non e’ che ti sbagli e invece parlavi con la capretta :mrgreen: altrimenti avevano ragione ahaha :mrgreen:
    Admin, concordo con te sul fatto che la mancanza della nostra Vanessina si e’ fatta sentire, e non lo dico tanto per dire, e’ una bella persona non ci siamo mai sbagliate 😉
    Buona giornata a tutti 😉
    P.S. Si si, siete tutte belle, mo non rompete con la gelosia pero’ :mrgreen:

    "Mi piace"

  55. Buonasera 🙂

    Ma che tenerezza Mengoni 😦 dolcissimo, oltre che un bel vedere, grazie per il fuori tema Debby :mrgreen: mi viene da dire quanto sono belli gli artisti che sanno emozionarsi in questo modo, proprio come spesso ci siamo ritrovate a commentare per Renato.

    Ho riascoltato Il Testimone e mi spiace di aver quasi dimenticato questa canzone così bella, quindi grazie Debby per averla rispolverata 😉
    Anche senza la musica, il testo è davvero bello e poetico, poi come sempre la voce di Renato fa il resto.
    Certo mi ritrovo nei vostri pensieri, Il testimone può essere tutto ciò a cui avete già accennato ed è soggettivo e forse può dipendere anche dal momento che stiamo vivendo.
    Parlando di Renato penso alla sua fede e a quella sorta di carezza fatta di sostegno e coraggio può essere Dio ed è vero che pregare è un po’ parlare in fondo con noi stessi perché ci ritroviamo a guardarci dentro con sincerità per “raccontare” a Dio le nostre inquietudini, i nostri dolori e perché no, le nostre gioie.
    Ricordo che quando ero piccola, pregavo raccontando in una sorta di dialogo con Dio, i miei pensieri di bambina e mi dissero che era un modo sbagliato di pregare 🙄 invece niente di più sbagliato da parte degli educatori…a quell’etá le preghiere tradizionali mi annoiavano da morire, ma così facendo mi fecero quasi sentire in colpa per questo mio approccio.

    In questo testimone vedo la forza buona che ci permette di affrontare le salite e decidere, che sia fede, la nostra coscienza, un angelo o un genitore…il prosieguo dell’amore che ci accarezza e ci accompagna, che sia vicino o meno. E mi viene in mente l’immagine sportiva della staffetta, nella quale gli atleti si passano appunto Il Testimone, nessuno di loro potrebbe fare a meno dell’altro, proprio come avviene nella vita attraverso gli affetti più importanti che ci formano segnando la nostra coscienza e le nostre scelte, anche solo attraverso l’esempio….Senza mai niente di intentato sfidarsi e andare avanti
    non indugiare e non stancarti..io sono dietro te.

    Buona serata a tutte…concludo questa giornatina niente male ed è solo Lunedì 😕
    Notteee

    "Mi piace"

  56. buonasera blog 🙂
    .
    ma che dolce il bel Marco…ha tutte le qualità queste ragazzo …bello …bravo e

    tanto sensibile 🙂

    Debby direi che è stato un …bel fuori tema :mrgreen:

    .
    niente ho la testa vuota :mrgreen: stasera …mi tocca rimandare tutto a

    domani…sperando che la notte mi porti …consiglio :mrgreen:

    buona serata 🙂

    "Mi piace"

  57. Buonasera Blog
    Sorelline che cosa volete di preciso dal bel Mengoni :mrgreen:
    Sempre un bel vedere….. grazie Debby per il fuori tema ah ah
    Barbina hai scritto un bellissimo commento……
    Devo dire che per quanto mi riguarda i miei Testimoni sono la mia Famiglia….perché mi è sempre vicina in tutto quello che faccio!
    Li trovo sempre un appoggio..un consiglio….un aiuto…parole di comprensione in ogni circostanza e ne faccio tesoro ogni giorno di più!
    Se poi devo pensare ad un altro senso…..ci vedo Renato anche se non ha scritto lui il testo ma Mariella si è calata come se a scriverlo fosse lui…. e spesso come ha detto Lauretta leggendo le parole di Renato sembra che parli direttamente a ciascuno a noi….
    Mi viene in mente tipo Grazie a te quando dice…perché quei mali tuoi furono un tempo i miei….. dunque in questo Testimone ci vedo tutta la sua esperienza di vita messa a nostra disposizione come in un continuo scambio….
    Buona serata a tutti!
    BAci

    "Mi piace"

  58. Buonasera blog 🙂

    ripartiamo con un nuovo post. E devo dire che sono sorpresa 😯 non m’aspettavo quel brano ma non è colpa tua Debby, è colpa mia.
    L’ho ascoltato pochissimo quando è uscito quella raccolta….di cui siamo rimaste deluse se non sbaglio. è un inedito perso in mezzo ad altri brani gia famosi. Ho comprato il CD ma ha suonato poco a dire la verità 🙄

    Come dicevi nel post precedente, una parte della tua “missione” è di far conoscere le perle di Renato e sono sicura che sta canzone ne è una. Quindi, grazie 😉 e poi, mi piace molto Mariella Nava, i brani scritti da lei per Renato sono bellissimi.
    non mi rimane che fermarmi un po’ ed ascoltare con calma sto pezzo 😆

    Povero Mengoni, io sonn pronta a correre per consolarlo 😳 :mrgreen:

    buona serata, baci 😉 😉

    "Mi piace"

  59. Ma pensa che ho scritto di getto e non ricordavo che tu avessi detto che ci vedevi un padre che passa il testimone al figlio…ehhh sangue chiama sempre sangue :mrgreen:

    "Mi piace"

      1. Ma si può guardare il mio bel Mengoni che piange mentre canta questa canzone 😥

        Che emozione..che sensibilità….chissà che dolore nel cantarla…

        Datemelo lo voglioooooooo :mrgreen:

        P.S. Scusate il fuori tema :mrgreen:

        "Mi piace"

  60. Admin 🙄 cosa si fa con la punizione di Lauretta 🙄 io direi di passare al prossimo post perchè questo mi piace e non me va che commenta solo lei ahaha :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Si Barbi decidiamo poi la sua punizione :mrgreen:

      Cmq bellissimo commento il tuo, vedo che sia tu che Ivanuccia concordate con me con il ruolo di un genitore…io vedo proprio un padre che passa il testimone al figlio…

      Scopriremo poi chi ha ragione chissà 🙄 :mrgreen:

      "Mi piace"

  61. Sera blog 😀
    Devo dire che rileggendo il testo del brano sembra proprio che il Testimone sia di nuovo il nostro Dio, considerando poi la fede del nostro artista è fortemente possibile, anche se l’autrice è la bravissima Nava credo sia ovvio che di riflesso prenda spunto di ciò che fa parte di Renato. Al di la di questo concordo con il commento di Lauretta delle varie figure che può rappresentare questo Testimone per noi. Anche se credo fermamente che sia la nostra coscienza. Lo abbiamo detto tante volte parlando di vita che siamo noi stessi gli artefici del nostro destino, qualunque esso sia, ogni scelta è una conseguenza negativa o positiva che dobbiamo affrontare nel futuro.
    Poi se vogliamo andare nello specifico e scegliere un tratto del brano che ci colpisce io scelgo questo:
    Guarda bene questa faccia non la dimenticare
    Ogni passo ogni tua traccia, lo sai che ci sarò,
    Per ogni goccia di sudore o lacrima che piove
    cristallo o stella di dolore, io la raccoglierò remando insieme in questa barca nel mare della vita…..Mi fa pensare a un genitore che si rivolge a un figlio, trovo questo passaggio molto bello. Anche loro sono Testimoni della nostra vita, a volte ci osservano senza giudicare altre volte ci criticano per il nostro bene, ma spesso noi figli testardi non li ascoltiamo, non sentiamo l’odore dell’esperienza, vogliamo essere Testimoni da soli seguendo il nostro istinto che non sempre è così audace nello scegliere. Per fortuna che il loro amore nonostante tutto ci protegge sempre, lo sento a volte che mi dice: non indugiare e non stancarti io sono dietro te 😉

    "Mi piace"

  62. buongiorno blog 🙂
    .
    nuova settimana…nuovo post …altra canzone non proprio conosciutissima

    🙄 … post scritto ,come sempre, in maniera precisa e perfetta 🙂

    .
    devo dire la verità è una canzone che non ascolto spesso…non ricordavo , anche se l’avevo letto, che l’avesse cantata a Montecarlo …grazie Laurè ..
    …negli ultimi concerti ascoltiamo sempre le solite …più o meno …a

    Montecarlo ha tirato fuori questa …Letti …Artisti 😯 mah misteri di

    Zero :mrgreen:

    ma non divaghiamo :mrgreen:

    Testimone … il testo è molto intenso, come avete già detto l’impatto emotivo è molto simile a quello che provoca la penna di Renato e condivido con voi l’ammirazione per Mariella Nava , artista sensibile e bravissima…
    le parole sono tutte rivolte al ritrovare quella forza d’animo che spesso viene messa a dura prova da difficoltà e sofferenze , come dice giustamente Barbara, potendo anche contare su questa presenza , questo Testimone , che chiunque esso sia o vorremmo che fosse, è pronto a sostenerci a guidarci affinchè si possa di nuovo spiccare il volo per riconquistare quel briciolo di serenità così importante per ritornare a vivere ..
    .
    Questa è la frase che più mi ha colpita:
    “Per ogni goccia di sudore o lacrima che piove
    cristallo o stella di dolore, io la raccoglierò remando insieme in questa barca nel mare della vita, urtare un onda imbizzarrita, pregare e andare su”

    io qui ci vedo benissimo me stessa , ma credo che ogni genitore ci si possa ritrovare, rivolgendomi ai miei figli perchè
    sarò pronta in qualsiasi momento a consolarti per qualsiasi tuo dolore o difficoltà e restare al tuo fianco per sostenerti e incoraggiarti per superare i tanti scogli che inevitabilmente la vita ti porrà davanti…
    certo poi come avete già scritto il Testimone potrebbe essere Dio , una persona cara che non c’è più , il nostro io , che come dice Cla spesso è il nostro istinto a cui troppo poco diamo importanza, poi io ci vedo anche una bellissima dichiarazione d’amore di un marito verso la moglie e viceversa…nella buona e nella cattiva sorte..nella salute e nella

    malattia…questo mi sembra di ricordare :mrgreen: si dice in quei

    momenti in cui si suggella un’unione d’amore… e questa canzone oltre che essere un inno alla vita è anche una promessa di un “qualcuno” che ti aiuta a …farlo …
    .
    non credo di averlo fatto nell’altro post 🙄 volevo ringraziare tutte voi

    per gli auguri al mio adorato babbo 🙂

    a dopo 🙂

    baciii

    "Mi piace"

  63. Buona settimana e buongiorno blog 🙂

    Post per me inaspettato, ma molto interessante su una canzone che avevo quasi dimenticato 🙄 e pensare che è molto bella e come avete già detto, le collaborazioni della Nava con Renato, sono sempre riuscite.
    Lei è un’autrice intelligente, di grande sensibilità e ironica, proprio come Renato 😉
    Praticamente avete già spiegato bene chi può essere Il Testimone :mrgreen: mo che dico…..no, battute a parte :mrgreen: ogni frase è davvero intensa e come sempre c’è un messaggio di grande forza che esorta a rialzarsi quando si cade, resistere e sostanzialmente a Vivere!

    A stasera per un commento spero più sensato, ciao a tutte.
    Ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  64. Abbiamo gia sparato tutte le cartucceeeeeeeeeeeeee
    Il Testimone può essere davvero tante cose …Renato stesso…. oppure una persona cara che vive sempre dentro di noi…..Dio….oppure il nostro stesso io… la nostra coscienza che ci dice di fare una cosa piuttosto che un’altra…. il nostro istinto spesso infallibile!

    "Mi piace"

  65. Cuore di Leone…. ah ah ah ah
    Cmq Lauretta pure io l’ho ascoltato di corsa e manco tutto il cd dunque non posso dire più di tanto….necessita di più ascolti secondo me come del resto ogni album, di certo siamo lontani dal rock a parte qualche pezzo più movimentato….come dicono loro una nuova luce 🙄 con qualche legittima perplessità!
    Guarda Debby speriamo che quello davvero spariscaaaaaaaaaaaaaaa mo ha fatto il suo tempo, ha detto bene Lauretta ..tanta retorica invece la Nava sarebbe perfetta…..ha sempre scritto ottimi testi per Renato!

    "Mi piace"

  66. Buongiorno Blog
    Brava Debbyna che oggi dal cilindro magico hai scelto una canzone che credo non tutti conoscano e dunque ben venga farla riascoltare a tutti!!!
    La Nava è molto brava…penso una delle poche che riesca davvero ad entrare nelle corde di Zero….molto meglio lei rispetto a …non faccio nomi va ..ci ha gia pensato Lauretta a fare un accenno :mrgreen:
    E’ una grande Artista capace di avere quella sensibilità obbligatoria per poter scrivere per Renato…sempre un po’ in punta di piedi..riservata ma quando arriva fa sempre centro e lo ha fatto anche di recente con Pazzamente amare ( pezzo bellissimo)
    Il testo offre tanti spunti di riflessione ed è un testo perfettamente calato nell’universo Zero….un testo che ci sprona a vivere…ad avere coraggio…a credere in noi sempre!
    Avremo modo di approfondire il tutto……
    A più tardi…….
    Grande Debby!!!

    "Mi piace"

  67. comunque nella fretta di scrivere e recuperare ho dimenticato di ringraziare Debby per questo post che come sempre è ben scritto (e su questo ormai dubbi non ne abbiamo proprio più) ma che mi sorprende sempre per il fatto che sembra riesca a scegliere ogni volta il post e la canzone che si sposano perfettamente con il mio stato d’animo.
    Ecco questa cosa me la sono domandata spesso sai Debby… come fai? è un caso che certe volte i post che scegli sembrano fatti proprio per noi?
    😀 chissà chissà chissà cantava Nat King Cole 😀

    "Mi piace"

    1. Buongiorno e Buon Inizio di Settimana al R.Z. Blog!!

      Finalmente è approdata Lauretta :mrgreen: certo guardate come si affanna per recuperare e per evitare la punizione ahahh :mrgreen:

      Bellissimo e lungo commento Lauretta…mi fa piacere che spesso i brani che scelgo per i Post si sposino perfettamente con i tuoi stati d’animo..perchè fa bene..è un aiuto in più a riflettere e a trovare le risposte 😉

      Infatti Laurè se non sapessi che l’autrice è Mariella Nava penserei che questa canzone sia stata scritta da Renato stesso…e che appunto quel Testimone sia proprio lui….ma poi leggendo il bel commento di Barbina posso concordare sul fatto che il Testimone della nostra vita è magari un nostro caro che non c’è più…un angelo…o magari Dio stesso….altre volte ho pensato che il Testimone di cui parla sia un padre…

      Chi può dirlo se non lei stessa?

      Concordo sul fatto che Renato dovrebbe collaborare con una donna ma per me quella donna è proprio Mariella Nava perchè è incredibile quanto ogni suo brano sembra scritto da lui 😯 basti pensare solo a “Spalle al muro”

      Grazie Laurè ma io voglio sapere qual’è la canzone più bella del nuovo Cd dei Negramaro??

      Ah beh ma Cla Cla è buona solo perchè lei c’ha un cuor de leone guarda :mrgreen:

      "Mi piace"

  68. Debby vedo che Cla t’ha già fatto l’elenco delle canzoni da ascoltare dal nuovo album 🙄 Cla io l’ho ascoltato appena 3 volte in questi giorni perchè appunto il tempo è stato pochissimo e l’ho lasciato suonare in sottofondo per lo più in macchina ma non è che ho potuto ascoltarlo con la giusta concentrazione però così a caldo direi che le mie preferite sono sicuramente
    Ridammi indietro il cuore
    Mi basta
    Amore che torni
    Per uno come me
    Pezzi di te
    Ci sto pensando da un po’
    poi mi piacciono pure altre un po’ più movimentate mentre quella che mi sento di bocciare per ora è New York e nocciola che musicalmente nel ritornello proprio non mi piace
    Comunque sto disco mi piace perchè lo trovo velato di un sentimento malinconico ed è perfettamente nelle mie corde… un po’ come fu per me con La curva dell’Angelo e Quando non sei più di Nessuno…
    …vedremo se con i prossimi ascolti cambia qualcosa 🙂

    La prima volta dovrebbe essere il prossimo singolo che lanceranno in radio

    "Mi piace"

  69. Buongiorno Blog,
    Debby hai ragione, ultimamente faccio un po’ fatica a commentare, nel week-end poi manco riesco a passa’ da qui 😯
    Infatti son riuscita solo stamattina appena arrivata in ufficio a recuperare i commenti degli ultimi giorni… oh oh 🙄 punizione!!! 😯 :mrgreen: ma me sembra più che giusto :mrgreen: sto a fa’ la sfaticata più che mai 😯
    Eh ce stanno sempre tanti problemi… vorrei avere più testa per stare qui in questo periodo ma mentre durante la settimana stando in ufficio riesco a ritagliarmi momenti extra ultimamente nel week-end si sommano tante cose alcune delle quali mi mettono purtroppo di un umore proprio basso basso e tanta preoccupazione ma oggi è lunedì quindi nemmeno ci voglio pensare perché almeno dal lunedì al venerdì vorrei ritrovare un po’ di leggerezza 🙂
    Mi scuso con la nostra Admin e con tutte le zerocondomine.
    Quindi vabbè aspetto il responso della zeropunizione: Barbina la più tremenda direi aho’ 🙄 Cla invece m’è parsa stranamente più umana
    🙄 :mrgreen: fatemi sape’ il verdetto della zero-giuria 🙄
    E per restare in tema… posso porta’ uno zero-testimone’ a mia discolpa? 🙄 :mrgreen: …scherzo :mrgreen: accetto er verdetto qualunque sia senza opporre resistenza 🙄 🙂
    ….
    Ok ok ora passo al post…
    Caspita Testimone è in effetti una canzone poco considerata secondo me. Io stessa l’ho sempre un po’ snobbata e dico la verità di averla riascoltata quest’estate dopo che Renato ha deciso di inserirla nella scaletta della serata che ha fatto a Montecarlo a ferragosto.
    Non ricordavo nemmeno che il testo fosse della Nava e concordo con quanto hai scritto tu Debby ovvero che lei scrive sempre delle canzoni che calzano a pennello su Renato. Sì credo sia proprio un’accoppiata perfettamente riuscita. Mi piace anche lo stile di scrittura che lei ha. Prima di lei solo la sig.ra Franca Evangelisti era riuscita, da donna, a scrivere così testi così perfetti per Renato. Mi verrebbe da dire a Renato di mollare il caro Incenzo a sto punto 🙄 e cerca’ n’altra autrice donna 🙄 perchè mi sa che ste donne scrivono mejo eh :mrgreen:
    Il testo di Testimone è particolare perchè in realtà non è chiaro chi sia il testimone…
    La canzone ancora una volta tocca il tema caro a Renato dell’ostinazione e perseveranza ad agire, a non mollare mai, ad affrontare tutte le vicende della vita senza rinunciare mai ai propri valori, alla propria identità, alle proprie aspirazioni e tutto ciò senza cedere ai compromessi.
    Ci sono strade che sono più difficili di altre e questo è certo. Alcune ci rendono inevitabilmente bersaglio di critiche e incomprensioni perchè magari non siamo perfettamente centrati sui percorsi “normali” della massa eppure ogni percorso che non arrechi danno ad altri andrebbe rispettato perchè è espressione della propria interiorità. Forse è per questo che la Nava parla di testimone… di qualcuno che dentro di noi ci sostiene con forza perchè crede in noi, nel nostro modo di essere, nei nostri ideali e nei nostri obbiettivi.
    Testimone è colui che ha già fatto un percorso analogo e più di chiunque altro sa cosa significhi affrontare certe difficoltà. E’ colui che ci sprona a non cedere ma allo stesso tempo ci protegge e ci consiglia per evitare che possiamo scottarci…
    A questo punto Testimone può essere una persona cara che ci conosce bene e ci sta vicino costantemente… forse Testimone è la nostra coscienza che, se le diamo ascolto, ci sa guidare sempre al meglio… forse Testimone è il Dio in cui ciascuno crede… e per finire forse Testimone è lo stesso Renato quando si rivolge a chi ascolta le sue canzoni e attraversando momenti difficili di sconforto e di solitudine trova in queste parole il conforto di chi ti dice “io lo so cosa provi… puoi farcela… ti sostengo con le mie parole”.
    Molto belle le parole che usa Mariella Nava. Ha uno stile di scrittura che apprezzo molto e secondo me sa rendere molto credibile ciò che scrive per Renato… e ci vuole molta sensibilità a mio avviso perchè Renato ha una personalità molto complessa ed il rischio di scrivere per lui è di cadere facilmente nella retorica (cosa che secondo me qualcuno sta già facendo da troppo tempo). Quindi un applauso a questa autrice così brava e non scontata.
    Oggi pomeriggio sto ad un corso e anche domani tutto il giorno pertanto spero di riuscire a scrivere ancora durante le pause dalle noiosissime relazioni 🙄 :mrgreen:

    e comunque mi appello alla vostra clemenza 😳 :mrgreen:
    Baciiiiiii
    ….
    PS: Ivana auguri in ritardo per il tuo papà… 80 anni è un gran traguardo… sei fortunata sai ad averlo ancora con te… tienilo stretto più che puoi ♥

    "Mi piace"

  70. Buongiorno blog 😀
    Altro post interessantissimo che ancora una volta ci esorta a vivere la vita con il coraggio di guardarla in faccia veramente, si perche’ a volte e’ anche questo, arrivare a un certo punto e chiedere a noi stessi cosa vogliamo fare? Siamo soltanto noi i veri testimoni di essa, solo noi possiamo decidere se restare nel dolore o arrenderci all’evidenza di tanti fatti che accadono in tutti i campi e ricominciare finalmente con la serenita’ che alla fine restare l’unica arma vincente della vita, spesso si, viene minata da tante problematiche quotidiane, dalla salute, dalle disgrazie, ma lei e’ sempre li, pronta a ricominciare una nuova sifda remando in questa barca consapevoli che le onde negative purtroppo ne fanno parte. Guardarsi dentro fino in fondo all’anima richiede secondo me un coraggio straordinario, io lo faccio sempre con me stessa e li trovo sempre le mie risposte, a volte non voglio ascoltarle, mi provocano dolore, ma poi mi rendo conto che e’ proprio da li che devo ripartire, la sofferenza e’ riflessione, spesso e’ accompagnata da quel testimone che io prego sempre, spesso e’ il mio angelo che ho perso troppo presto, e poi pian piano riparto, un po’ ammaccata ma sempre pronta a spiccare un nuovo vo!o con la fiducia conquistata dai miei pensieri.
    Buona giornata a piu’ tardi 😉

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.