COLPEVOLI

Siamo noi gi artefici del nostro destino, è questo che ci dice Renato in “Colpevoli” brano tratto da “Zerovskij”

Ognuno di noi ha il potere di scrivere le pagine della propria vita, certo tutto è soggettivo, ogni individuo ha una propria personalità, c’è chi è troppo debole, chi si butta via, chi si accontenta, chi non si impegna…

Andare avanti nella vita per forza di inerzia è un grave errore, bisogna mettere impegno e volontà in ogni cosa che facciamo perché soltanto così raggiungeremo i nostri obiettivi!

Di troppi alibi che te ne fai…. è proprio vero che la vita prima o poi ti presenta il conto ed è così che Zero ci mette in guardia!

Amare tutti i nostri talenti, io ci includerei anche i difetti è importante…ma non bisogna mai smettere di essere leali, qualsiasi cosa desideriamo nella vita la dobbiamo ottenere con l’onestà…..eppure a volte rifletto sul fatto che i più ricchi e potenti sono disonesti….ma avere la coscienza a posto è fondamentale perché siamo noi i giudici di noi stessi, in effetti non mi interessa molto ciò che gli altri pensano di me… in fondo son sempre stata severa con me stessa…non sono capace di compiere scorrettezze  perché poi ne devo rispondere prima di tutti a me stessa!

Di questa canzone mi è sempre piaciuto tantissimo il passaggio in cui dice “Sarai prima che un padre un figlio” ed è importante ciò che si tramanda di padre in figlio, perché di generazione in generazione si trasmettono valori importanti e purtroppo quando i cattivi esempi sono proprio tra le quattro mura domestiche si cresce male…

”E’ dura crescere se chi ti alleverà ti mente”

Il senso di questa canzone lo racchiudo in un semplice concetto, ossia che bisogna vivere con la volontà di realizzare i nostri sogni, i nostri progetti, raggiungere i nostri traguardi.. ma tutto deve avvenire in maniera corretta e pulita, certo  può accadere di sentirsi colpevoli per aver commesso qualche atto sleale o magari aver fatto del male a qualcuno, ma se riusciamo a rimediare ai nostri errori e diamo un senso alla nostra vita allora si ci assolveremo, unici giudici di noi stessi ci daremo l’assoluzione definitiva!

“COLPEVOLI”

Chi è troppo debole
Si lasci vivere o si butti via
Chi si accontenterà
Chi non si impegnerà
Chi è assente
Se è solo inerzia senza volontà
Se si pretende non si dona mai
Senza sudore non si arriverà, di certo
Di tanti alibi che te ne fai
Se dietro quelli ti nasconderai
Perché ti arriva il conto prima o poi
Attenti
Sei tu
Quell’uomo appeso a un sogno
Sei tu
Un’opera a metà
Sei un re
Difendilo il tuo regno
O te o nessuno
Il tuo destino te lo scrivi tu
La legge è scomoda
Coinvolge l’anima
Fa ragionare troppo male fa
Scoprirsi fragili e vulnerabili
Precari
Amali tutti quei talenti tuoi
Ma non dimenticare l’onestà
Mettili in piazza I sentimenti e poi
Impara
Facciamo pure un po’ di pulizia
Vecchi rancori e quella gelosia
Che questa vita ci condannerà
O ci assolve
Sei tu
Il giudice migliore
Tu sei
Ciò che dimostrerai
Sarai
Prima che padre un figlio
Il tuo consiglio
Una medicina o un gesto di pietà
Un mondo statico
Che più stimola
Cattivi esempi proprio a casa tua
È dura crescere se chi alleverà
Ti mente
Il bel paese non respira più
Si è fatto diffidente pure lui
C’era una volta e adesso non c’è più
Rispetto
Di più di un’anima sbiadita
Di più della banalità
Se dai un senso a questa vita
Se il fine è buono
La tua coscienza si
Ti assolverà

88 pensieri riguardo “COLPEVOLI”

  1. Grande Valeeee….hai fatto bene a fidarti del tuo istinto…del resto solo tu potevi sapere che cosa trovavi in questo spazio e soprattutto in Debby dunque hai fatto bene a non curarti troppo di loro….
    Ivanuccia ma sai…diciamo che come tutti ci sono cose che vanno storte….ma mi ritengo una persona fortunata….c’è chi sta molto peggio….
    Oggi siamo tutti precari e abbiamo tutti problemi i miei discorsi si riferiscono a lavoro perché ormai è una giungla e arrivati alla mia eta non più giovanissima è dura reinserirsi perché ti scontri con realta assurde ei devi adattare in un certo senso…..
    Mah non lo so ragazze…vedremo domani e nei prossimi giorni che succede…..ormai non dico più niente cheè meglio :mrgreen:
    Si Debby accadevano tante cose ah ah ah ah pellicciotti sbiaditi ah ah soldi per terra ah ah ah …mancate vincite ah ah

    "Mi piace"

  2. Scusate…ho girato un commento pasticciato 🙄 mi hanno interrotto 👿 sistemate voi leggendo per favore i pezzi :mrgreen:
    Grazie Debby :mrgreen:

    "Mi piace"

  3. Buona domenica blog 🙂

    Valeria cara, a parte il grande piacere nel leggerti, ti ringrazio per come sei e per quanto personalmente mi fai riflettere con le tue parole, sei un vero esempio 😉
    Lo credo bene che non ami i lamentoni….come sempre l’esempio di grande forza, viene proprio dalle persone che sono messe a dura prova. Quelli che si lamentano spesso lo fanno proprio con chi sta peggio di loro, senza alcuna sensibilità e trovo che siano persone che rubano energia preziosa, proprio perché negative.
    Gli unici giudici, avete detto bene, siamo noi…chi meglio di noi ci conosce e sa, quando non abbiamo ascoltato la nostra coscienza cercando alibi e quando invece abbiamo “risolto” e per questo ci siamo liberati.

    Un abbraccio a tutte, ciao Debby 🙂

    Un pensiero a Lando Fiorini 😦

    Claudia, certo che mi è capitato di dire dei si e non volerlo, come ho già detto, soprattutto per non ferire e per evitare interminabili discussioni….con il tempo ho imparato ad essere più intransigente e a spiegare le mie ragioni, poi certo se non si vuol sentire è un altro discorso 🙄 e spesso finisce proprio che per altruismo si alimenti l’egoismo degli altri.

    "Mi piace"

  4. Buongiorno blog e buona domenica a tutti
    ho letto che i festeggiamenti del papero sono andati ottimamente e ne sono molto contenta 🙂
    Cla ahahahah leggo che sei subito arrivata a reclamare i tuoi diritti giustamente acquisiti :mrgreen: ma noi si scherza :mrgreen:
    … ma che sogni strani che fai 🙄 ma che te magni la sera? 🙄 :mrgreen:
    Comunque l’Admin con 4 cellulari ce la vedo pure io 😀
    Vanessa s’è meritata in pieno il titolo di miglior commentatRice della settimana. Bravaaaa!
    Un bacione e un abbraccio a Valeria ♡
    Grazia e Cla sta cosa di Torino boh dovrò rivedere i miei ricordi ormai tanto labili 🙄
    E voi sorelline spero abbiate trascorso al meglio sti 2 giorni e mezzo di vacanza già consumati.
    Io li sto passando ad aiutare un’amica che sta a fa’ Er trasloco 😯 … ricordate il mio occhio a luglio il giorno dopo il concerto? 😯 ecco stamattina me so’ svejata uguale peccato però che la fatica che l’ha causato non è stata la stessa 🙄 😦 😀
    Un bacione a tuttiiiii

    "Mi piace"

  5. Buona Domenica
    Tesorine sto rileggendo i Post di qualche settimana fa e stanotte fino all’una passata non riuscivo a smettere …. siete come i Baci Perugina … un Post dopo l’altro 🙂
    ….. Voglio innanzitutto fare a Debby ed a voi gli auguri per il Compleanno del Blog che non ho potuto fare il mese scorso ..
    Come sempre dico , l’Amore e la passione con cui Debby nutre , cura e protegge la sua creatura , sono lo specchio della persona che lei è anche nella vita :limpida , cristallina , tenace , schietta e tanto tanto buona ; un’anima che si dà agli altri sempre anche quando lei stessa non è in piena forma o passa momenti no !
    Lei c’è … È bello sapere di potere contare con fiducia su una persona cosi… Spesso sono stata criticata e forse un po presa in giro da un paio di persone alle quali avevo detto che scrivevo qui perché avevo trovato BELLE persone , un luogo sicuro dove confrontarsi , e condividere una sana passione …
    Non hanno creduto in ciò e volevano dissuadermi.dal continuare a fidarmi , ma io mai mai ho dubitato un secondo del valore di Debby , di questo spazio e di voi tesorine …
    Chi parte con preconcetti cosi sterili , senza riflettere o valutare con serietà ciò che si giudica , è di per sé un fallito , un povero fallito in partenza…. e infatti le ho fatte fuori dalla mia vita …. Chi giudica cosi , maliziosamente , non è una anima limpida di sicuro…
    Infatti non mi ero sbagliata. ..
    Io sono molto orgogliosa di questa tua Creatura Debby e di farne parte sai , purtroppo non tanto come vorrei ma credetemi, un pensierino al giorno per voi tesorine , c’è sempre . Perché ormai siete parte importante della mia vita ♥
    Non cambiare mai Debby e nemmeno voi Barbara , Cla , Grazia , Ivana , Lauretta , Vane , Anto , e Miccc !
    Siete speciali ♥ e quanto vorrei che Renato vi leggesse per capire come ha seminato bene con le sue canzoni , come ha fatto da guida anche lui per renderci cosi tanto diversi dalla massa …. ehhh si …abbiamo una marcia in piu noi!!
    Buon compleanno Family ♥ , con affetto

    "Mi piace"

  6. Buongiorno blog 🙂

    Valeria, che piacere leggerti 🙂
    hai detto una cosa giusta, che bisogna accettare la responsabilità degli errori. Oggi, troppo sovente la gente non la dando la colpa a qualcun’altro o qualcosa. è come mentirsi a se stesso ed è la reazione piu sbagliata che c’è secondo me perchè prima o poi, la verità ci raggiunge.

    Cla, dici bene, la vita è una sfida continua….nulla dura per sempre e ogni giorno è una lotta per difendere cio che abbiamo. Certo che si è detto Si al posto di un bel No desiderato dal piu profondo. Con il tempo e la maturità si impara a dire cio che pensiamo. Ci sono ancora delle persone che sanno apprezzare la franchezza di una risposta anche se è un NO! questo dimostra un carattere forte e ne abbiamo bisogno nella vita.

    Buona domenica, baci 😉

    "Mi piace"

  7. buongiorno blog 🙂
    .

    Vale è sempre un piacere leggerti 🙂 un bellissimo commento … come dice

    Cla tu sei un meraviglioso esempio di come nonostante la “vita” sia stata così

    poco generosa con te non ti sei mai data per vinta e ci credo bene che non

    sopporti i “lamentoni” … direi che tu altro che anima sbiadita ..la tua è ben

    disegnata e brilla più che mai 🙂

    .
    Cla dici bene imparare a dire quei no è importante , è una forma di rispetto verso noi stessi…peccato che è sempre tanto difficile , spesso gli “altri” vengono prima di me …come ha detto Debby quanche commento fa …ci

    vorrebbe un pò di sano egoismo 🙄 dove si acquista ?? :mrgreen:

    .
    baciiii

    e buona domenica 🙂

    "Mi piace"

  8. Buona domenica a tutti…..
    Valeria è sempre bello averti qua sul Blog…e leggere i tuoi pensieri bellissimi…di certo la vita è stata dura con te ma tu sei davvero un esempio!! Baci a te
    Penso anche io che il senso del brano sia racchiuso nei pensieri finali di Debby…..il senso di tutto sta li…che poi è il senso da dare al nostro vivere….ciò che si dovrebbe fare ogni giorno….
    E’ naturale commettere errori e sentirsi in colpa per un qualcosa che si è fatto ma nel caso in cui accada c’è anche sempre il modo di rimediare..non è mai tutto perduto nella vita!
    Ancora una volta Renato ci porta la sua lezione di vita che tende sempre a spronare le persone…..chissà le volte in cui si è sentito invece lui colpevole di qualche cosa…..penso che la sua vita artistica fatta di alti e bassi…successi e qualche insuccesso sia un esempio di come appunto non bisogna mai lasciarsi vivere ma trovare sempre un modo per sentirci vivi e riscattarci!
    Alle volte vivere oggi è come nuotare in mare aperto….una sfida continua …..incontri….opportunità e non è sempre facile scegliere…..purtroppo la diffidenza regna sovrana e non è una bella cosa!
    Io per natura ho sempre cercato di andare incontro agli altri…fidarmi in un certo senso ma oggi mi rendo conto che non è proprio più fattibile anche con tutte le buone volontà ……in quel mare aperto ci sono troppi pesci cane! Di certo noi siamo “il giudice migliore” nel bene e nel male….solo noi possiamo sapere qual è la cosa giusta da fare in quel momento….anche sbagliando eh ma in ogni caso rispondiamo a noi stessi e cosi facendo possiamo sentirci tranquilli se non altro!
    Ci sono pure persone che alle volte possono farci sentire in colpa…..non c’è niente di più sbagliato e meschino ma capita eh ecco che allora li bisogna tirare fuori tutta la nostra forza per non permettere a nessuno di calpestarci perché nessuno ha il diritto di farlo!
    Bisogna anche imparare a dire i famosi NO quando servono!
    Non vi è mai capitato di dire si anche quando avreste avuto voglia di dire no? A volte lo si fa per insicurezza…..perché non osiamo perché non vogliamo deludere le aspettative altrui ecc ecc lo si fa per mille motivi e poi alla fine chi ci rimette siamo noi!
    Buona domenicaaaaa a tutteeee!!!!
    Baci Sorellineee

    "Mi piace"

  9. Buonasera
    “Colpevoli” … Ho apprezzato subito il testo di questa canzone che sento tanto mia e ringrazio Debby per questo Post … Ho letto con tanta attenzione ogni vostro commento e alcuni mi hanno addirittura commosso perché colmi di verità e di vite vissute e condivise con noi con grande naturalezza e spontaneita ‘. Ho sempre tanto da imparare da voi !
    Dici bene cara Debby …. ” il senso di questa canzone lo racchiudo in un semplice concetto , ossia che bisogna vivere con la volontà di realizzare i nostri sogni , i nostri progetti , raggiungere i nostri traguardi ..ma tutto deve avvenire in maniera corretta e pulita ” …in modo onesto sempre e senza rimpianti , ci avremo provato in tutti i modi almeno e come dice Renato ” la vita prima o poi ti presenta il conto “..
    Siamo noi , sempre, gli artefici del nostro destino …si
    E non possiamo essere artefici e attori del nostro destino se prima non ci conosciamo nel profondo e non facciamo un lavoro analitico su come impostare e percorrere i binari della nostra vita ..
    Percorrerne i binari e indirizzarne la direzione con la consapevolezza di potere vacillare o sbagliare ogni tanto , ma non importa . Importa non stare inermi e imbambolati come ebeti in balia di non si sa cosa ..
    Non avremo alibi o giustificazioni altrimenti.
    Meglio sbagliare che restare passivi secondo me.
    Nella mia vita per fare ciò ho capito che la prima cosa da fare era volere bene a me stessa anche con i miei difetti , soprattutto con quelli!
    e da li sono partita… tirando fuori le unghie , cadendo e rialzandomi ogni volta ..
    Accettare se stessi significa essere disponibili ad assumere la piena responsabilità dei nostri pensieri , sentimenti ed azioni , senza alcun tentativo di evadere, rifiutare o negare se stessi . Ascoltiamo le nostre eemozioni e guardiamo alle nostre azioni per quelle che sono senza soprattutto , doverle giustificarle agli altri ..
    È un punto di partenza secondo me fare questo .
    Non amo per niente infatti quelli eterni insoddisfatti , i “lamentoni” senza motivo come li chiamo io , perché non hanno coscienza del proprio valore ed il dubbio di non valere impedisce gia di gustarsi in pieno la vita .
    Invece gustiamola a pieni polmoni questa vita partendo dalle piccole cose , non dando mai nulla per scontato , ma fermiamoci a dare il giusto valore ad ogni seppur piccolo gesto .
    La nostra non sia mai una ” Anima sbiadita ”
    Questa canzone ci illumina veramente su ciò che ciascuno di noi dovrebbe fare per vivere la nostra vita Amandola nel rispetto di noi stessi e degli altri sempre.
    “Se dai un senso a auesta vita
    Se il fine è buono
    la tua coscienza si
    Ti assolvera’”
    Forse oggi si sta perdendo il coraggio di averne una sola di coscienza … a cui siamo chiamati ogni momento a rispondere …
    E un solo specchio che ci rimandi una immagine , la nostra ..quella vera però..

    Ho fatto tardi e mi scuso per ora tarda con la mia Debby ♥♥♥♥♥♥♥♥♥
    Sono ancora in tempo a fare gli auguri piu cari al campione Fabio con affetto !
    Vi voglio bene tesorine ♥
    Debby♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

    "Mi piace"

  10. Rieccomi 🙂

    Vanessa brava per la promozione…l’Animella mia nemmeno un’unghia del sorcio mi da 😦 :mrgreen:

    Scherzi a parte, cara Vanessa hai proprio ragione, il rispetto è nelle piccole cose ed anche a me è successo al lavoro di mettere in chiaro dei concetti con persone davvero allucinanti che al telefono pensano di dover sfogare le loro frustrazioni 😯
    Così come pure Ivana, ha detto una cosa importantissima sulla pulizia interiore 😉 mi hai fatto ricordare Voyeur ….forti ricchi e belli, biondi sani e snelli, non dirmi che gli crederai.
    Il conto arriva indubbiamente, anche inconsapevolmente e basta guardare quante persone adottano comportamenti e reazioni che chiaramente sono il risultato di un grande disagio. Sono convinta che se non si hanno grandi problemi interiori per i quali ovviamente è necessario un aiuto ma questo è un altro discorso, stare bene con noi stessi e aver agito con onestà, non può che influire positivamente sul nostro stato d’animo e va oltre i successi e gli insuccessi.

    Barbie saluti dalla purciara 🙂
    Debby ti vedo bene con tutti quei cellulari ahah baci a tutte 🙂

    "Mi piace"

  11. ahahahha Debby grazie

    di sti tempi pure una zampetta ha il suo valore :mrgreen:

    Cla che bel sogno …un pò confuso … 🙄 :mrgreen: però almeno allegro

    🙂 e molto attinente alla realtà la nostra Admin con 4 😯 smartphone

    :mrgreen: mi sa che come dice Vanessa , a proposito complimenti per la

    promozione 😉 , ce vogliono tutti 😉

    ri-baci 🙂

    "Mi piace"

  12. la promossa della settimana 😯 😳 😳 grazie Debby 😉
    come potrebbe dire Barbara…..devo dire che fin da lunedi sta settimana mi è sembrata bene…ero in forma :mrgreen: :mrgreen:

    oggi, andro in giro con la testa alta! 🙂 🙂

    "Mi piace"

  13. Buongiorno blog 🙂

    brava Barbara, vedo che hai fatto per il tuo tesoro 😉
    Claudia, mi dispiace che tu sia meno presente ma puo succede. Non ti preoccupare, ti aspettiamo 🙂
    grazie per i complimenti, baci; -)
    fai bene Claudia a fare tutto da, è piu difficile certo ma coraggioso e credo che alla fine la gioia sia piu grande. Si è piu fiero di avere conquistato un posto da solo e ottenuto cio per cui abbiamo faticato. Come non sopporto di restare ferma, abbiamo ancora questa libertà di agire….è gia intollerabile quando la vita ti mette davanti ad una situazione in cui non si puo fare solo senno aspettare e magar subire quindi dobbiamo cogliere ogni occasione di agire e dire cio che si vuole e pensa !
    Clacla, che sogno strano 🙄 Debby è una donna d’affari e sti cellulari lo dimostrano :mrgreen:

    Grazie Grazia per questo racconto con i colleghi. Fa bene leggere che come dici tu, ci sono ancora delle persone con valori e hanno tante interragazioni sul futuro, sopratutto quello dei giovani
    Il rispetto…un’altro valore importante che dovrebbe essere insegnato fin dalla nascita ad un bambino. Quante volte al giorno si vede e si sente la mancanza di questo valore fondamentale. Ogni giorno al lavoro c’è qualcuno che ci parla male al telefono come se non fossimo una persona. Poi non parlo di alcuni messaggi violenti che si riceve. Credo che prima di tutto ste persone hanno un problema con loro stesso, non provano piu rispetto nei loro confronti e agiscono nello stesso con la gente. Sovente sto calma ma quando non ne posso piu, perchè ognuno ha i suoi limiti, vi posso dire che lo faccio capire a ste persone e molte di loro si scusano. Siamo essere umani, non robot e dobbiamo essere considerati cosi. Il rispetto non manca solo ai giovani ma anche alle persone di certi anni. Il rispetto e l’inciviltà !

    Buon sabato, buon pranzo a Barbara, Debby e tutta la vostra famiglia….baci tutte 😉

    "Mi piace"

    1. Brava Vanessina dici bene io so una donna d’affari ahhah :mrgreen:

      Sei contenta di essere stata l’unica promossa della settimana? :mrgreen:

      Ivanuccia brava, che bel commento ben attinente al testo meriteresti una zampetta di un sorcetto :mrgreen:

      "Mi piace"

  14. buongiorno blog 🙂

    qui da me stamattina ha nevicato 😯 poca in verità ma è stato bellissimo

    veder scendere quei candidi fiocchi …un pò meno beccarseli addosso 🙄

    :mrgreen: ma adoro la neve , anche se con i figli grandi mi spaventa un pò

    perchè loro vanno cmq in macchina anche con le strade non proprio sicure ,

    ma questo week sono tutti via , quindi vai di neve :mrgreen: peccato che

    abbia già smesso 😦

    la neve mi da un senso di pulizia …di pace e arrivati come siamo oggi ce ne

    sarebbe un gran bisogno , soprattutto quella che è meno visibile…quella interiore …che spesso viene confusa , mascherata da una bella e curata presenza ma che in realtà non giustifica l’aridità d’animo e la pochezza con cui certe persone agiscono… e di solito o cmq spesso più le persone sono , come già sottolineato da voi, “ricche ” e più sono povere dentro …

    se si pretende e non si dona mai… e non inteso solo come qualcosa di materiale ma proprio questa mancanza di slanci e sentimenti …
    onestà e lealtà sono qualità spesso dimenticate da chi ha come obiettivo la scalata al successo , al potere , ma anche senza arrivare in cima o semplicemente nel quotidiano vivere ,a volte prevale l’arroganza e la falsità perchè è vero che ,come dice Renato…
    è già colpevole chi è troppo debole … chi non si impegnerà…
    ma è altrettanto vero che …
    tu sei ciò che dimostrerai …tu sei il giudice migliore…
    peccato che spesso è più facile giudicare gli altri piuttosto che mettere in discussione se stessi …ragionare e coinvolgere l’anima fa male molto male …molto meglio nascondersi dietro tanti alibi…ma attenti arriva il conto prima o poi …
    .
    baciiiii

    "Mi piace"

  15. 4 cellulari si era lei nel sogno :mrgreen: Cla 🙄 perche’ quanno ce ricapita 🙄 basta che spenni i soldi noi stamo qui hahaah :mrgreen: questo vale pure per la pulciara della Contessa ovviamente :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!!

      Che stanchezzaaaaaaaaaa 😯 so tutta rottaaaaaa!!

      Barbi si un tempo direi che stavo con una media de 4 cellulari ahhaha :mrgreen:

      Cla che bel sogno 🙄 ma chi guidava sta macchina? :mrgreen:

      Cmq non te se pò legge quando scrivi: Se ce ricapita..

      Viene voglia de grattasse le zeropalle ahha :mrgreen:

      Poi baci a tutte le mie Zerocondomine che sta settimana so state brave e scriventi :mrgreen:

      Andiamo alla promossa della settimana: Vanysssssssssss :mrgreen:

      "Mi piace"

  16. Buon pomeriggio blog 😀
    Grazie a tutti per gli auguri al mio tessoroooo 😀 abbiamo passato una giornata piacevole ho fatto da supporto al mio cognato chef che mi ha aiutato tanto e so tutta rotta lo stesso :mrgreen:
    Ora riposo notte :mrgreen:

    "Mi piace"

  17. Buon pomeriggio Blog…
    Cara Grazia quanta ragione hai….
    Il finale del brano mette un punto fermo che è la nostra coscienza…..personalmente non potrei mai agire sentendo di non avere la coscienza a posto….anche nelle piccole cose se vogliamo banale io devo sempre sentirmi a posto….a mio agio nella sicurezza di non fare danni agli altri perché sono proprio fatta cosi! A volte mi faccio troppi problemi e scrupoli anche dove non ci sarebbe bisogno farsene ma sono fatta cosi!
    Debby stanotte ho sognato che venivo a Roma ed era da tanto che non ci si vedeva 😦 e una volta arrivata la io dovevo anda dal dentista ah ah ah…tutto un sogno assurdo ma ricordo bene che tu eri venuta a prendermi :mrgreen: ma poi non guidavi tu la macchina 😯 e tu ad un certo punto hai tirato fuori dalla borsa 4 smartphone ah ah ah e io ero allucinata e ti chiedevo che caxxo ce dovevi fa con tutti sti numeriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ah ah ah ah e poi ridevamo come pazze :mrgreen: e rido anche ora :mrgreen:
    Certo ieri sera mi è presa una malinconia perché ho pensato all’anno scorso che eravamo tutte felici per il nostro viaggio romano..che bei giorni …mo chissà quando ce ricapita …se ce ricapita …..
    Speriamo….ma la vedo dura!
    Buon pomeriggio

    "Mi piace"

  18. Buon sabato blog 🙂

    Un’altra frase che mi porta a riflettere di questa canzone è
    “ll bel paese non respira più, si è fatto diffidente pure lui, c’era una volta e adesso non c’è più, rispetto” e quanto mi piace l’incisività con la quale Renato pronuncia la parola Rispetto, che tanto manca ovunque.
    Diffidenza ce n’è tanta e non potrebbe essere altrimenti, davanti a tanto ingegno nel fregare gli altri si sta sempre allerta ed è quasi certo che quando c’è di mezzo il denaro o il modo per farne, nella maggior parte dei casi, non si conoscono nemmeno i parenti 🙄
    Sempre di più siamo di fronte ad esempi estremi, cioè grandi imbrogli o grandi gesti di altruismo che certamente fanno meno rumore dei primi. Come abbiamo già ribadito tante volte sta a noi far sentire la nostra voce, denunciare quand’è necessario e cercare di uscire da questa banalità nella quale una certa categoria di persone sguazza, approfittando dell’ignoranza che porta alla mancanza di idee e quindi di capacità di agire.
    Certo che sono solo parole e per quanto sincere, mi rendo conto che la realtà è molto difficile da cambiare, ma almeno l’intento per provarci sempre deve esserci.

    A dopo, ciao a tutte, ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  19. Buona giornata, ormai serata a tutte 🙂

    Oggi sono stata un po’ in giro e ho rivisto dopo molto tempo ex colleghi….bei tempi, nei quali eravamo più coesi e meno numeri. Eravamo tutti molto più giovani senza dubbio…ammazza, come siamo cambiati :mrgreen:

    Auguri Barbara, a Fabio, spero sia stata una bella giornata 😉
    Rileggendo i commenti di ieri mi sono resa conto che ero fusa :mrgreen: e ho dimenticato di dire a Barbara che vorrei avere l’onore di vedere la sua imitazione di Renatino ahah
    Claudia, quando scrivi che Debby e famiglia erano venuti qui e tu non c’eriiiiii me fai paura ahah Ti auguro che tutto vada per il meglio e aggiungo, sarebbe pure ora 😉
    È vero, siamo tutti più fragili e meno motivati, proprio oggi ho avuto modo di parlare con questi miei ex colleghi che vivono tuttora in altre città….ognuno attualmente con una vita lavorativa diversa e sempre più mi rendo conto che ci sono tante persone che valgono, che nonostante lottino a volte contro i mulini a vento non hanno dimenticato i loro valori, quelli che ricordavo, e si chiedono cosa lasceremo ai nostri giovani, che hanno così pochi sogni e certamente non è un bel segno.

    Un abbraccio a tutte, ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  20. Buonasera Blog….
    Ahah Ivana…..eh non saprei…ve tocca commenta de piu voiiiii ahahah oppure me ritrovero’ qua come sempre…
    Grazie Ivana…cio che desidero temo non si avverera mai :mrgreen: ma uno ci prova sempre….
    Baciiii
    Sorelline avete magnato???
    Baci a tutte…..

    "Mi piace"

  21. buongiorno blog 🙂

    e buon 8 dicembre a tutte 🙂

    e in modo particolare al grande guerriero di Barbara 🙂 tantissimi auguri

    🙂

    farà sicuramente onore a tutte le leccornie che gli hai preparato Barbì 😉

    .
    Cla ma come faremo senza te durante il giorno 😯 in ogni caso ti auguro

    che avvenga ciò che desideri 🙂
    .
    buona giornata a tutte 🙂

    "Mi piace"

  22. Questo testo parla di tantissime cose…in primis Renato ci invita a fare un bilancio della nostra vita e ci porta a riflettere su quale direzione diamo alla nostra vita……e ci indica anche un po’ la rotta per non sentirci dei manichini …dei burattini e via discorrendo!
    E’ facile sentirsi colpevoli per qualcosa…..ma è anche vero che possiamo fare delle cose per non farci sentire tali, come avete ben detto ci sono cose che non dipendono da noi purtroppo e dunque in alcuni casi senza arrivare a lasciarsi vivere diciamo che possiamo trovarci nella condizione di doversi accontentare che non è mai una bella cosa ma ripeto alle volte si è quasi costretti e mi ci sono trovata anche io senza sentirmi Colpevole ma ho sempre cercato di fare del mio meglio per agire….per non restare ferma..per non esser assente perché detesto questo stato di cose!
    Per ricevere bisogna anche dare….e in questo senso mi sento di avere la coscienza a posto……mi sono sempre conquistata ogni piccola cosa con fatica e con le mie gambe senza chiedere niente a nessuno e mi rendo conto che al giorno d’oggi sia sempre più complicato conquistarsi uno spazio….che fatica ragazze davvero che fatica!
    Di certo oggi siamo un po’ tutti fragili…vulnerabili e soprattutto precari…..siamo dei numeri e poco di più….che bella conquista!
    Come dice Renato non c’è più rispetto…..e purtroppo è davvero cosi!!!
    Buona giornata e rilassatevi oggi!!! Qua ci sono temperatura gelideeeee…oggi me tocca usci con la tuta da sciii :mrgreen:

    "Mi piace"

  23. Buongiorno a tutteeeeeee!!!
    Barbina dolce grazie mille…..vedremo ormai non dico più niente…è ancora tutto da decidere…infatti questi so giorni un po’ pensierosi per me….scusatemi se non sono tanto presente…ma va così!
    Brava Barbina cucina per il Paperello chissa quante cose buoneeeeeeeeeeeeeeee le voglioooooooooooooo…voglio sta alla vostra tavola ah ah …mettete il solito piatto tipo fantasma :mrgreen:
    Buona giornata e ancora tanti auguri al Papero e buona giornata di festa a tutte voiiiiiii
    Lauretta non mi risulta che Renato fosse stato qua a Torino altrimenti ce sarei annata :mrgreen:
    Vanys chapeau per come scrivi…..davvero complimenti!!!!!!
    BAcissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    "Mi piace"

  24. Buona giornata di festa blog 😀
    Cla Cla tranquilla so tutto, Admin mi ha riferito, spero che tutto vada in porto e in meglio 😉 Certo, la tua mancanza giornaliera sul blog si fara’ sentire 😦 sara’ vero cio’ che ho affermato 🙄 oppure era Pinocchio che parlava :mrgreen: In bocca al lupo Cla 😉
    Contessina mia hai ricordato bene per papero :mrgreen:
    Vanysss stai tranquilla che oggi la giornata e’ tutta dedicata a lui, io staro’ sempre in cucina e lui mangera’ leccornie che solo per oggi gli sono concesse :mrgreen:
    Lauretta grazie per gli Auguri al Papero di ieri mi sono scordata di dirtelo :mrgreen:
    Vabbe’ mo cio’ da fa’ tutto il giorno se la risentimo domani byeeee :mrgreen:

    "Mi piace"

  25. Buonasera blog

    Eccomi qua di sera come sempre! Avete parlato di talenti, il mio oggi è quello di far fuori qualcuno 👿 scherzi a parte, ma nemmeno poi tanto :mrgreen: dico subito, sorelline siete una coppia tremenda ahah e a Lauretta invece a proposito del lavoro, è il secondo caso che hai citato!
    Invece non ricordo dove fosse Renato quando accennò al testo di Più Insieme, ma non credo a Torino, almeno non mi sembra 🙄

    Avete accennato ai giovani su quella bella frase “Sarai prima che padre un figlio…” e ritengo, da ciò che vedo intorno a me, che molti giovani si lascino vivere e non vogliano sudare per raggiungere la meta. Certamente la situazione non è affatto favorevole ma senza generalizzare, questa è la mia impressione…. faccio quest’esempio, mia figlia frequenta l’università e nel suo gruppo, tre persone con le quali condivide dei progetti, due contano i giorni di assenza che possono ancora fare avendo l’obbligo di presenza. Se sforano ovviamente non potranno dare gli esami…ogni giorno c’è una scusa, la distanza, le partenze per i lunghi fine settimana 🙄
    Spetta quindi a chi presenzia passare appunti, registrare lezioni…e si va avanti così, questo è l’andazzo, senza impedimenti veri.
    Due su tre, mi pare una bella media 🙄 ma non si tratta di una piccola cerchia di persone, perché dai racconti che mi arrivano sono in molti a comportarsi in questo modo e penso sinceramente che i genitori dovrebbero intervenire, sollecitando i figli a rispettare gli impegni, ma spesso sono proprio gli esempi in famiglia che non tornano.

    Bellissimi i vostri commenti e ciò che avete raccontato sul perdono e sui figli….i rapporti in generale spesso sono complicati e forse è proprio uno dei motivi per i quali, da errori e dispiaceri possono generarsi esperienze meravigliose e inaspettate, come ciò che ha raccontato Vanessa del rapporto con suo fratello. Penso sia il premio per le persone che hanno il coraggio e la perseveranza di percorrere la strada dell’onestà.

    Un abbraccio a tutte, baci Animella 😉
    P.s. Barbie, oggi mentre stavo divagando in ufficio (un modo per sopravvivere) ho ricordato il compleanno di domani del tuo Papero 😉

    "Mi piace"

  26. Eccomi 🙂

    la penso come te Claudia, la generazione di oggi fa paura. Basta ascoltare sti giovani, oddio che linguaggio orribile e sopratutto volgare. Mi capita, alcune volte, di vedere un giovane aiutare un’anziano nell’autobus dandoci un mano o lasciando il suo posto ma sono rare, ahimé.

    Si sentono anche giovani parlare male ai genitori, ne sento quasi ogni giorno nell’autobus e rimango quasi scioccata 😯 come si puo accettare una cosa del genere??? io vi che garantisco che non lo tollerei. E spesso si nota che sono ragazzi di famiglia di un livello sociale abbastanza buono, attraverso il loro cellulare o i vestiti che portano. Per il momento, la mia nipote piu maggiore si comporta bene. Menomale, perchè senno, non sarei cosi pronta ad aiutarla e fargli dei regali.

    Un bel esempio di coraggio e di volontà quello citato da Grazia. Tutto inizia sempre da un si 😉

    Barbara, queste tue espressioni mi fanno sempre ridere :mrgreen: sei quel piccolo raggio di sole che riesce sempre a trovare un passaggio malgrado il maltempo 😉 Barbara, conto su di te per regalare a Fabio una bella giornata 🙂

    Vero Debby, non c’avevo pensato a sto bellissimo brano. Perdonare gli altri ci permette di andare avanti nella vita e non guardare dentro di se quelle rancori. In effetti, mi sono resa conto che sovente, si perdona una persona perchè ci fa stare meglio. Strano, no…… 🙄 me l’ha insegnato la vita che il perdono deve esserci! e non vuol dire che siamo deboli…è tutto il contrario secondo me!

    anche tu Debby ci fai sorridere :mrgreen: grazie per l’Ama 😉 si bello quando la vita ti fa sto regalo di vedere ritornare delle persone o delle cose, ne sono felice per te 😉

    Si, si, voglio vedere Barbara imitare il nostro Renato ah ah :mrgreen:

    hai ragione Lauretta, piu insieme 🙂

    vi auguro una buona serata….baci ragazze 😉

    "Mi piace"

  27. Buonasera Blog
    Dove volete anna voi altre due??? Da Lauretta??? non ce provateeeeee!
    Gia na volta siete andate dalla Contessa e io non c’erooooooooooooooooooooooooooooooooooo 👿
    Barbina fatti spiegare tutto da Admin …troppo lungo da dire…eh sti giorni purtroppo sono cosi…ma se alcune cose vanno in porto diciamo che la mia presenza potrà essere solo alla sera 😥 😥 ma voi non dovete vendere la mia camera 😥 😥
    Che bei commenti che ho letto…..siete state molto più brave di me!
    Barbie se imiti Renato anche solo di spalla io voglio er videoooooooooooooooo eccome se lo vogliooooooooooooo :mrgreen:
    “Facciamo pure un po’ di pulizia
    Vecchi rancori e quella gelosia
    Che questa vita ci condannerà
    O ci assolve”
    Debby questa è per te…..quella gelosia ah ah ah ah ah te non mi risulta che sei gelosa :mrgreen: ah ah
    Scherzi a parte è vero che bisogna fare un po’ di pulizia…direi generale sia di persone che dell’anima….. capita di allontanare delle persone perché non le sentiamo più vicine e magari la loro presenza ci fa più male che bene…e a volte è neccessario anche fare pulizia dentro di noi..intendo di liberare pensieri negativi…vittimismo…pessimismo cronico ecc….ripulirsi per ripartire e trovare cosi nuove energie!
    Io di natura sono un po rancorosa e non è una bella cosa lo ammetto…pero negli ultimi tempi un po’ sono cambiata sotto questo punto di vista….tendo a lasciare correre molto di più….e ho riaperto delle porte che sono state chiuse per tanto tempo!
    Notte :mrgreen:

    "Mi piace"

  28. Hai ragione Vanys anche i difetti ci danno l’opportunità di crescere di cambiare atteggiamenti e comportamenti se riusciamo a cogliere da loro il lato sbagliato. Disonestà e bugie sono d’accordo con te non l’ho mai accettate 😉

    "Mi piace"

  29. ahahahahah dai dai venite qua ma senza dirlo a Cla altrimenti è capace de fa casca’ così tanta neve che quella dell’85 levate, pur di non farvi arriva’ qua :mrgreen:
    strano che ancora nun s’è affacciata aho’ 🙄
    Claaaaaaa ‘ndo staiiiiiiii 🙄
    :mrgreen:

    "Mi piace"

  30. Lauretta intanto tessorrooo è terrmine tuo e de quanno te lo compri :mrgreen: I mercatini di Natale me potrebbero piacè annamo Admin? Sai Cla se annamo da Lauretta ahahah :mrgreen:
    Ivanuccia casomai te manno un video privato :mrgreen:

    "Mi piace"

  31. Buongiorno blog 🙂

    Nell’intro del post, Debby ha scritto che non solo si deve amara I talenti ma anche I difetti. I talenti, dobbiamo metterli in luce, valorizzarli perchè è quello che ci puo definire, in parte. Ci permettono di brillare, di essere riconsciuti. Ma non dimenticare i difetti, fanno anche parte di noi, fanno contrappeso, cosi c’è un equilibrio in ciascuno. Alcuni difetti sono da amare, e altri da cancellare il piu possibile. Ma senza i difetti non ci sono qualité, talenti e viceversa. E ricordiamo che esistono dei talenti brutti, viziosi. Per esempio, c’è chi ha il talento di fingere, di mentire e tanti altri. I talenti non sono tutti buoni come i difetti non sono tutti da odiare.
    Per quanto riguarda l’onesta, inizia con se stesso. Se non si è onesto con se, non si puo esserlo con la gente. Non tollero la disonesta, le bugie. Puo sembrare stupido, ingenuo come modo di pensare sopratutto nel mondo attuale ma sono cosi. Magari perchè ho visto trope gente mentirsi, questo distrugge tutto, fa troppo male.

    a piu tardi 😉

    "Mi piace"

  32. dai Barbì ci vuoi privare di così tanto spettacolo ?? :mrgreen:

    pure noi vogliamo vederti in versione …Zero :mrgreen:
    .
    e certo povera Roma 😦 una così bella e meravigliosa città in mano a degli

    scellerati e delinquenti che la stanno deturpando con immondizia e intrallazzi vari …

    "Mi piace"

    1. Dajeee Super Lauretta che nulla ti sconfiggerààà te ce vedo che voli per la città con la tutina da Wonder Woman hahah :mrgreen:

      Si grazie se mi porti a gustare leccornie domani pomeriggio me trovi davanti a casa tua :mrgreen:

      "Mi piace"

  33. Buongiorno a tutti
    Barbina sei tremenda 😯 volete veni’ a sorpresa come l’Inps? 🙄
    Daje sìììììììì ma solo se venite voi due in persona eh :mrgreen: Vi porto a spasso per il centro e tra banchetti del mercatino di Natale con tante leccornie da gustare :mrgreen:
    La febbre per fortuna la sto tenendo alla larga… c’ho na tempra che alle ragazzine je faccio un baffo 🙄 :mrgreen:
    Difatti qui in studio siamo in tanti e quando inizia ad ammalarsi uno o una poi a ruota il contagio dilaga. Sta di fatto che le più giovani dello studio sono a casa in malattia mentre io sto qua a lavorare quindi i casi son due: o io c’ho più anticorpi o loro se ne fregano e se ne stanno a casa al primo malessere senza pensarci troppo 🙄
    Mi sto imbottendo di propoli che è un antibiotico naturale e devo dire che sta andando meglio. Però al mattino va sempre meglio poi ora della metà pomeriggio sto in coma 😯
    Barbara fai gli auguri al papero per domani… ma tessoro non era solo il mio? 🙄 vabbè te cedo l’uso del termine va… perchè sei te :mrgreen:
    Cla è vero ultimamente pure te appari e scompari 🙄 okkio che te stanno a sfratta’ dalla cameretta 🙄
    Vanessa racconti sempre dei fatti così particolari della tua vita. Certo che ne hai passate pure te eh… ora capisco anche meglio perchè sei così intraprendente e autonoma. E’ tipico di chi è costretto a crescere in fretta.
    Comunque sono d’accordo anche io sul perdonare come ha fatto Vanessa appunto e come ha rimarcato la nostra Admin. Credo che serbare rancore non porti alcun beneficio a nessuno. Perdonare sì che servirà…
    Ivana hai ragione sul fatto che a volte il destino ci riserva delle cose contro le quali non possiamo far nulla e questi forse sono quei momenti della vita in cui ci sentiamo più smarriti e sfiduciati… è lì che si annida la tentazione di non reagire e lasciarsi vivere. Ed è proprio in questi momenti che l’amore che ci circonda fa la differenza e tampona quella mancanza di forze e di fiducia che viviamo in quel frangente. Avere qualcuno accanto che ci fa da spalla o da bastone a cui sorreggerci quando ci mancano le forze emotive e mentali è un tesoro inestimabile.
    Pensavo a tutte le cose brutte che sentiamo spesso nei notiziari e alla fine, riflettendoci, in molti di quei casi c’è di fondo una situazione di solitudine cronica che si manifesta in emarginazione, abbandono, rabbia… tutte cose che se lasciate a sedimentare e incancrenirsi possono sfociare appunto in reazioni anormali, fuori controllo, e quindi potenzialmente pericolose.
    E in una società dove prevale il singolo, l’egoismo e di conseguenza la solitudine credo siamo circondati da innumerevoli bombe a orologeria innescate… persone giunte al limite pronte ad esplodere da un momento all’altro con qualche gesto inconsulto per sfogare su altri il loro profondo malessere.
    Ecco perché torna sempre prevalente il messaggio di fondo di Renato che è quello dell’amore e della condivisione con gli altri.
    Ho sempre in mente quella volta in cui presentò mi pare il dvd SeiZero presso un cinema (era a Torino?) e ad un certo punto rimarcò il senso del testo Più Insieme, messaggio a cui teneva moltissimo… e cioè di condividere di più le nostre vite, di far sentire di più le nostre voci, di parlare dei problemi con le persone che abbiamo intorno. Quale messaggio migliore.
    Anche a restare chiusi in se stessi alla fine si è Colpevoli!

    Quanto manca già Renato. Un anno fa, malgrado tutte le cose accadute nel corso di quel tour, abbiamo avuto un motivo per ritrovarci fisicamente e virtualmente per godere di lui su un palco, sentire la sua splendida voce… ci tocca aspettare… ma speriamo sia un’attesa spesa bene 🙂
    Un abbraccio a tutte
    bacini a Debby

    "Mi piace"

  34. E poi Admin ma che ce vuole a farti l’interpretazione di Renatino me infilo na parrucca e me metto de spalle ecco fatto :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. ahhahah Barbi oggi te trovo in forma ahhaha :mrgreen:

      Pure io sai volevo specificà che l’Ama non funziona ma era na cosa troppo lunga ahhah

      No alla Mafia non ci avevo pensato 🙄 ma in fondo quella la dirigeva quindi ce semo haha :mrgreen:

      Si certo na parrucca e de spalle ed ecco l’imitazione perfetta :mrgreen:

      "Mi piace"

  35. Per i non romani l’Ama oltretutto manco funziona e abbiamo sempre rifiuti tra le palle 👿 Roma è una bella pattumiera anche grazie a loro bravi davvero un servizio caro e inutile in questo caso 👿 Admin ci hai mai pensato 🙄 Ama – Mafia togli la f e la i inverti ed ecco fatto nome perfetto se so scelti tacci loro 👿
    Ahò sempre su fb me voi mette 🙄 no no sarà una imitazione in totale privacy :mrgreen: Poracci i tuoi ritorni ahahha non li invidio per niente :mrgreen:
    Ivanuccia bella scoprire che sei na capa tosta come me me fa piacere :mrgreen: anche io alla fine faccio sempre come me pare ma spesso pure a me il destino se mette in mezzo e fa sempre quello che dice lui sto stronzo ahahah :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Ivanuccia non avrei mai immaginato che sei na testona come Renatino ahahah

      Barbi.. Cla torna tardi te deve ancora legge :mrgreen:

      Vero ad un certo punto bisogna fare pulizia di rapporti inutili! Giusto Barbì!!! Io ho fatto talmente tanta pulizia che è passata l’Ama a portarseli via ahhah :mrgreen: (per i non romani l’Ama è l’azienda capitolina dello smaltimento dei rifiuti urbani 🙄 :mrgreen: )

      Però ci sono anche dei fantastici Ritorni e questo fine anno mi ha portato 2 meravigliosi ritorni nella mia vita…uno più bello dell’altro ahhaha :mrgreen:

      Barbì…si si famme un imitazione de Renatino alla Vigilia 😯 che poi la posto su Fb per tutte le Zerocondomine hahah :mrgreen:

      "Mi piace"

  36. Si Admin l’ho rivelato a Cla prima così non ci rimane troppo male :mrgreen: ho notato anche che è passata come na meteora e manco deve aver letto altrimenti sai come se ribellava :mrgreen:
    Facciamo un pò di pulizia vecchia rancori e quella gelosia. Accade anche questo, ossia di dover fare delle scelte e decidere chi potrà proseguire il nostro cammino con noi, può accadere soprattutto in amore e in amicizia, è una scelta difficile ma se ciò occorre per fare in modo di non sentirci più colpevoli allora è una decisione giusta. Seguire sempre le regole di quella fragilità a volte non aiuta e le persone ne approfittano e quando la mente ci consegna quel conto è il momento di riflettere e fare quella pulizia necessaria che nonostante i nostri ragionamenti ci offrirà l’opportunità di ragionare meglio senza quei vecchi rancori che ci trasciniamo dietro in quei rapporti oramai inutili. Magari dopo queste decisioni ci sentiremo inadeguati, quasi appunto colpevoli per la paura di aver sbagliato, soltanto il tempo ci aiuterà a capire se le nostre scelte sono state giuste.
    Notte blog :mrgreen:

    "Mi piace"

  37. buongiorno blog 🙂
    .
    i miei concerti lo scorso anno non sono coincisi proprio con Natale ma la

    nostalgia è la stessa 😦 quando qualche giorno fa fb mi ha ricordato le due

    date mi sono detta …almeno l’anno scorso avevo un “motivo” anzi 2 per

    ossigenarmi un pò in questi giorni che sono così tanto impegnativi tutti gli

    anni …

    e si Renatino anche tu sei quel sogno a cui mi appendo :mrgreen: ogni

    tanto e sapessi quanto bene fa realizzare quel sogno 🙂

    certo come già avete detto senza uno scopo ,un sogno appunto da realizzare ci si sente un ‘opera a metà , si vive di inerzia senza volontà , io non riuscirei mai a lasciarmi vivere inteso come lasciare correre gli eventi così senza cercare almeno di provare a cambiarli o essere io a deciderli , certo

    non sempre le cose vanno come spero , anzi quasi mai :mrgreen: ma

    come dicono mio marito e i miei figli sono una capa tosta :mrgreen: anche

    se chiedo consiglio a loro poi spesso faccio di testa mia poi magari sbaglio ma non c’è niente da fare prima devo provare…
    il destino certo puoi provarlo a sfidare ma ci sono certe cose che purtoppo non dipendono da noi ma è comunque nostro dovere impegnarci per far si che la sorte non diventi un alibi dietro la quale nascondersi , perchè come dice Renato …senza sudore non si arriverà di certo… ognuno di noi possiede qualcosa in cui è più predisposto, i famosi talenti andrebbero coltivati con cura e tenacia coccolandoli quasi per poi riuscire attraverso essi a realizzare quel sogno che altro non è, a mio avviso, la possibilità di poter scegliere , di non accontentarsi fino ad arrivare a trovare l’equilibrio che ci permette di vivere bene con se stessi e quindi poi con gli altri…certo detta così sembra facile mentre non lo è affatto , credo che la maggior parte di noi volente o nolente , soprattutto lavorativamente parlando , si debba “accontentare ” , complice la crisi di lavoro, di quello che trova ma nulla può e deve spegnere la speranza che le cose possano cambiare o migliorare …
    sei un re …difendilo il tuo regno…
    .
    Laurè forza resisti non farti sottomettere dalla febbre …

    anch’io ieri sera ho visto il programma di Bonolis … e Manson dire che è

    inquietante 😯 è poco :mrgreen:

    baciii

    "Mi piace"

  38. Buongiorno ragazze….
    Lauretta riguardatiiii!!!
    Anche oggi giornata impegnativa…..un abbraccio a tutteeee!!
    Baci sorelline….

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Cara Vanessina il tuo commento sai a cosa mi fa pensare? Alla bellissima “L’amore che ti cambia” quando dice “Perdonare si che servirà”…è assolutamente vero…quando si perdona non solo ci si sente meglio con gli altri ma soprattutto con se stessi!

      Certo Ivanuccia hai portato un grande esempio..arrivare al punto di denunciare il proprio figlio è un atto molto doloroso ma dovuto…anche quello è una dimostrazione di amore..probabilmente il figlio ora non può capirlo ma un giorno chissà…

      Beh si Cla sti giovani “bravi” sono oramai una percentuale bassissima…basta vedere ciò che accade nelle periferie delle grandi città per rendersi conto che la situazione ci sta seriamente sfuggendo di mano!

      Contessina ci hai raccontato una storia bellissima e commovente…. quel giovane chirurgo è la dimostrazione di cosa è capace La Forza della vita che abita in ognuno di noi…

      Si Barbì famo na sopresina a Lauretta stile Inps ahhaha :mrgreen:

      Vero vero, ci eravamo abituate ad andare ai concerti nel periodo di Natale 😦 è successo sia con Amo in Tour che con Alt in tour…e quest’anno manca!!!

      Barbi perchè hai rivelato a Cla che cederemo la sua cameretta ad un’altra?? 🙄 :mrgreen:

      E cmq grazie di avermi dato il merito de fa almeno i Post ahhahah :mrgreen:

      "Mi piace"

  39. Buongiornk blog 😀
    Uhhhhh Admin pensa che anche fb qualche giorno fa mi ha dato un link ricordo che io avevo fatto a te quando dovevamo andare al concerto di Renato, ti avevo postato la canzone di Michael Jakson Thriller perche’ come al solito eravamo tutte rotte come zombie :mrgreen: Certo che un concertino di Natale sarebbe stato gradito anche quest’anno Renati 🙄 invece sta Vigilia te sei voluto attacca’ le pallette da solo :mrgreen: vabbe’ 🙄 t’aspettamo per Pasqua ok!! :mrgreen:
    Molto bella Contessi la storia che hai raccontato, oltre al coraggio c’e una passione per il lavoro che al giorno d’oggi non e’ cosa da poco e la dimostrazione di non crearsi un alibi dietro ad una colpevolezza per l’accaduto.
    Cla 🙄 oramai sei come la Contessa 🙄 arrivi solo a fine serata 🙄 che caxxo ce famo oramai con te ahahahah :mrgreen: abbiamo deciso con Admin anche di cedere la tua cameretta ad un’altra :mrgreen: addios e’ stato belle essere amiche ahahah :mrgreen:
    Lauretta pure sta sempre male 🙄 e fa la latitante continua 🙄 mo te venimo a trova’ a sorpresa vojo vede’ se stai veramente male ahahah :mrgreen:
    Ivanuccia je da sempre de follia e con la scusa sta sempre in cantina 🙄 chi rimane? La nostra bravissima commentatrice Vanysss ed ovviamente io la number one della situazione :mrgreen: certamente si, c’e anche Admin che fa i post ahahah :mrgreen:
    Vabbe’ dopo tutti sti ahahaahh :mrgreen: ve saluto che oggi cio’ da fa un po’ de giri che domani e’ il compleanno del mio tessorooooo ❤❤❤
    A piu’ tardi buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

  40. Buonasera a tutti
    oggi ho dovuto lavorare malgrado non stessi tanto bene. Poi sono arrivata a casa a metà pomeriggio e ho dormito… da un’oretta son sveglia e non c’ho più sonno ovviamente 😯 e così sto guardando Bonolis in tv… mo c’è Marylin Manson che fa abbastanza spavento devo dire 🙄 però mi incuriosisce perchè non lo conosco molto e così sto seguendo st’intervista.
    Vi ringrazio per i vostri pensieri per me. Non sto benissimo ma spero solo non mi salga la febbre. Mi sento solo frastornata e tutta indolenzita.
    Mi spiace non riuscire a scrivere un commento decente per oggi.
    Son passata solo per salutarvi tutte 🙂
    un bacione… a domani… spero

    "Mi piace"

  41. Buonasera blog 🙂

    Ragazze i concerti di Roma, che nostalgia 😦 proprio oggi pensavo che quest’anno non avrò il mio bel calendario da tavolo della città eterna…a meno che non lo trovi qui, ma non è la stessa cosa :mrgreen:

    Debby vero, sono poche le persone che accettano la disapprovazione e invece bisognerebbe riuscire a capire e apprezzare il bene vero che muove certe perplessità, almeno riflettere prima di non approvare 😉

    Ieri sera quando ho aggiornato la pagina ho letto il bel commento di Vanessa…certo che di brutte persone ne è pieno il mondo 👿 Trovo che tu sia stata bravissima con un gran carattere, senso di responsabilità e protezione nei confronti dei tuoi fratelli 😉
    Sono convinta che ognuno di noi, se semina amore esso tornerà, magari anche nel tempo e tra mille difficoltà, arriverà l’occasione di realizzare qualcosa di buono, non necessariamente grandioso ma importante per noi.

    Proprio stasera nel nostro tg regionale ho sentito una storia bellissima…un giovane chirurgo ortopedico di un nostro noto ospedale è rimasto vittima di un incidente motociclistico perdendo l’uso delle gambe ed invece di lasciarsi vivere, ha lottato e grazie ad una sedia tecnologica che lo solleva accompagnandolo nei movimenti è tornato in sala operatoria, facendo interventi come prima.
    Questa storia è un bell’esempio di come accontentarsi e lasciarsi vivere, sia una strada da non percorrere….quante persone con problemi sicuramente meno grandi di quest’uomo sono assenti nella loro vita, la subiscono, aspettando forse un qualcosa che non arriverà perché nemmeno lo cercano.
    Allora è vero come avete detto, è quasi impossibile realizzare tutti i sogni, ma provarci è dare un senso alla proprio vita.

    Mentre scrivo Barbie, su Canale 5 c’è il tuo Giannino 🙂 ma non credo mi leggerai ora :mrgreen:

    Buona serata, baci Debby 🙂

    Lauretta come stai 🙄

    "Mi piace"

  42. Buonasera a tutti…..
    Ho letto dei bellissimi commenti….
    Vanys …ha ragione la nostra Debby a dirti che non ti risparmi mai e ci racconti spaccati di vita vissuta sulla tua pelle e questo è bellissimo…lo spirito del nostro spazio è questo…raccontarci con le canzoni di Renato!
    La frase gia da voi citata “Sarai prima che padre un figlio” è molto vera…è importante cio che si tramanda eccome!!!!
    Mi azzardo a dire senza che poi nessuno si offenda come è gia capitato :mrgreen: molto spesso mi chiedo che cosa tramanderanno mai tante famiglie sfasciate di oggi! Di certo siamo di fronte ad un altra generazione che per carità sta affrontando grossi problemi a livello sociale….però si vedono e si sentono di quelle cose allucinanti!!
    Io sono sempre stata molto rigida su questo punto e spesso che appunto l’educazione e i valori devono essere tramandati di famiglia in famiglia…è cosi che sono cresciuta io e ben felice di avere avuto una educazione abbastanza rigida ma almeno mi sono stati trasmessi certi valori cosi come le vostre famiglie avranno fatto con voi! I figli di oggi li vedo molto in difficoltà su più fronti….per carità non tutti, Lauretta ci diceva di avere visto giovani fieri ed orgogliosi della loro scuola ecc ecc ma non non è la maggioranza purtroppo!!!
    Certamente noi tutti siamo un opera a metà perché sfido chiunque a dire io ho realizzato tutti i miei sogni oppure sono felice completamente della mia vita..ma forse è giusto cosi perché cosi facendo viviamo per cercare di completare quell’opera meravigliosa che siamo!
    Altrettanto vero che dobbiamo difendere il nostro regno…dobbiamo amarci sempre fino in fondo perché se non lo facciamo noi in primis chi dovrebbe farlo???
    Buona serata ragazzeeeeeeee!!!

    "Mi piace"

  43. Buongiorno blog 🙂

    Povera Lauretta :-(ti auguro di stare meglio presto cara, un abbracio 😉
    Si Lauretta, bella la strofa che hai citata. Ci leggo speranza nel senso che c’è sempre un sogno li che ci aspetta e sopratutto dobbiamo sempre avere un sogno in testà e cercare di reazzirlo perchè il percorso sara pieno di insegnamenti. Ci vedo anche la volonté di non rassegnarci, che l’opera non è finita finché la vita non è finita. Dobbiamo difendere i nostri sogni, i nostri valori, le nostre credenze…..siamo il re della nostra propia vita, dobbiamo vivere come un re e volere il meglio per noi. Nulla è impossibile, la nostra vita dipende molto dalle nostre scelte, non dobbiamo tacere davanti a qualcuno, piegarsi ma far sentire la sua voce!

    mi fa pensere ad un’altro brano di Renato che adoro tanto “si puo” e a queste parole “tocca a noi lo sai decidere la strada, il modo di proporsi, come comportarsi, preservarsi e quando dire no” e non sentirsi colpevoli di tutto cio.

    Grazia, hai detto una cosa importantissima, accettare per perdonare e ripartire da zero. Si deve accettare di è essere stato colpelvo, qualunque sia il motivo, di chiedere il perdono e perdonarsi se stesso a volte. Solo una volta i conti pareggiata si puo ritrovare la serenità e continuare il cammino. La colpevolezza, la gelosia, ill rancore, la rabbia,tutto cio ci impedisce di vivere bene. Basta fermarsi un’attimo, fare i conti, essere onesto e fare pullizia! voltiamo pagina e scriviamo un nuovo episodio della nostra vita. non è facile avere questo atteggiamento e questa coscienza ma fa bene 🙂

    Vero Debby, un’anno fa c’erano i concerti a Roma 😦 mi sembra gia lontanissimo. Le mie amiche e colleghe che stavano con me hanno la nostalgia di questi giorni a Roma….anch’io la provo ma penso ai concerti e sorrido perchè sono stati giorni bellissimi 😉 quant’è bella Roma prima del Natale 😳

    Grazie ragazze 😉 in effetti, credo che avevo gia un carattere forte per la mia età :mrgreen: Debby, trovi sempre le parole giuste, ho sempre fatto tutto per amore nei confronti della mia famiglia. Si deve ricordare solo questo, vero 😉 guardo ste parole in memoria, sono certa che le potro usare nel futuro :mrgreen:

    Ivana, che piacere leggere il tuo commento sui i figli. E poi questo esempio di una madre. Deve essere doloroso compiere un gesto del genere ma come dici, è un gesto d’amore e solo con il tempo si capira.
    certo che ne sono orgogliosa e il nostro rapporto oggi è piu forte. Siamo di nuovo una famiglia unita. Lui adesso è pronto a difendere ciascuna di noi, madre e sorelle. Direi che il dolore è passato, siamo piu sereni. Per usare i termini di Renato “abbiamo davvero fatto pulizia”. Piu che mai diamo un senso alla vita con tutti sti bambini intorno a noi. Spero e credo che vita, la nostra coscienza, lascera spazio a tutto cio che abbiamo fatto bene dimenticando gli errori che tutti fanno 😉

    buona serata 😉

    "Mi piace"

  44. buongiorno blog 🙂
    .

    colpevoli …anzi colpevole …così mi sento quando non riesco a commentare

    sul blog 😦 :mrgreen:

    a parte gli scherzi . che poi neanche tanto 🙄

    volevo dire che ho letto dei bellissimi commenti , certo Vanessa leggere

    della tua infanzia e l’aver dovuto subire la

    cattiveria di certe persone , tra l’altro si parla di una donna che era anche

    madre 😯 , che

    sfogano la loro rabbia , cattiveria, frustrazione sui bambini mi fa venire i brividi…povera cara tu hai fatto la cosa migliore e di certo non devi sentirti in colpa se non se riuscita ad evitare un gesto così ignobile, e tornando indietro di qualche commento la penso esattamente come te , di errori nella vita se ne fanno tanti , trovatemi qualcuno che non sbaglia o che non ha mai sbagliato , anche perchè è attraverso gli errori che si cresce, l’importante è , nei casi più gravi o che recano danno a qualcuno , riuscire a riconoscerli e a fare in modo di migliorare ed evitare di perseverare in quella direzione , e leggere di tuo fratello che con la maturità e soprattutto la responsabilità di un figlio è cambiato , in meglio, bè penso che sia una cosa che per quanto possa averti fatto soffrire prima ora tu possa essere orgogliosa di questo

    fratello 🙂

    certo sul passaggio che cita …sarai prima che padre un figlio….è dura crescere se chi ti alleverà ti mente … come voi credo che l’esempio che si riceve in famiglia sia determinante per aiutare i figli a costruirsi un futuro il più possibile ricco di valori e soprattutto di fornigli le capacità per essere in grado di affrontare le difficoltà che innevitabilmente la vita porrà loro davanti..
    …il tuo consiglio una medicina o un gesto di pietà …. non sempre è facile trovare l’equilibrio fra quello che vorresti donare loro accecati dall’amore di genitore , a volte quando li vedo sfiduciati , tristi mi verrebbe voglia di regalargli la luna se solo potessi per quanto ci sto male , e la consapevolezza invece che sono proprio le piccole contrarietà , fallimenti a far si che poi quando saranno fuori dal “nido” sappiano camminare sulle proprie gambe…
    pochi giorni fa in tv ascoltavo la storia di una madre che ha avuto il coraggio di denunciare il proprio figlio , non ho capito bene per quale reato,ed era distrutta ma fermamente convinta dell’utilità di quel gesto, il figlio la odiava ma sono sicura che col tempo capirà lo scopo di quell’atto che a mio avviso è dettato solo dall’amore e non certo da altro… certo non è facile arrivare ad una scelta così dilaniante perchè come dicevo prima per un figlio si vorrebbe solo la dolcezza di una carezza ma spesso è con l’amaro della medicina che si …guarisce …
    .
    spero di tornare più tardi 🙄

    baciiiii

    "Mi piace"

  45. Buongiorno Blog…
    Passo solo per un saluto veloce….
    Vanys ho letto il tuo ultimo commento….beh penso che in ogni caso tu sia stata molto coraggiosa a proteggere come potevi i tuoi fratelli e poi la vita spesso ci pensa lei a mettere a posto le cose…
    Le persone cattive purtroppo rimangono tali….se la natuta è quella c’e poco da fare…
    Buona giornata a tutte….

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Mahhh un anno fa stavamo da Renatino Barbì??? 🙄 😦

      Hai detto bene Barbina a volte il destino è più forte della nostra volontà…e allora a quel punto non ci si può sentire colpevoli perche siamo consapevoli di avercela messa tutta!!

      Vanessina…la cosa che ho sempre amato di te è che sul Blog non ti risparmi mai…ci racconti anche le cose più intime senza farti problemi e questa la trovo una cosa bellissima!

      Certo l’episodio che ci racconti deve essere stato molto doloroso perche eri ancora una bambina…ma seppur così piccola dimostravi di avere già un grande carattere! 😉

      Sai Animella hai detto una cosa molto importante che io ribadisco da sempre..il bene quello vero, si dimostra anche attraverso la disapprovazione perchè io posso disapprovare una tua scelta ma magari lo sto facendo per il tuo bene…nel tuo interesse….eppure ho trovato sempre persone che questa cosa non l’hanno mai capita! Infatti ora sono un pò cambiata sotto questo aspetto…non mi ci spreco più a dare consigli, a parlare con chi non vuole sentire…mi dico “Ma fa un pò come caxxo te pare” ahhaha :mrgreen:

      Lauretta hai detto due cose importantissime..per stare bene basta poco.. bisogna prima di tutto stare bene con se stessi e contornarci di persone che ci vogliono bene….sembrano due formule magiche semplicissime…eppure nella loro semplicità non sono cose così scontate e facili…anche quelli sono traguardi difficili da raggiungere…

      Ehh cara Cla quante volte lo dico anche io che non bisogna mentire a se stessi…forse si può mentire agli altri ma guai mentire a noi stessi!

      Ivanuccia oggi vedi di scrivere un bel commentone altrimenti te faccio passà er ponte dell’Immacolata a scrive sul Blog ahahah :mrgreen:

      "Mi piace"

  46. Buongiorno blog 😀
    Vanessina 😯 ma che storia allucinante hai raccontato su quella strega 👿 e nell’insieme tanta tenerezza, ti ho immaginato sulle scale con i tuoi fratelli 😯 gajardo che ti sei presa tutti i tuoi fratelli e sei andata via anche se non lontano, un gesto per far capire la tua disapprovazione non deve farti sentire colpevole, denotava gia’ il tuo carattere forte 😉
    Lauretta, penso che in fondo siamo tutti un opera a meta’ sfido chiunque a dire che ha realizzato tutti i suoi sogni, ma come hai detto tu l’importante e’ sentirsi bene con se stessi che secondo me resta l’arma vincente.
    Cla, tu eri fusa gia’ prima :mrgreen:
    Contessina che fai me prenni per il cul ahahah :mrgreen:
    Qui da noi freddo freddo freddo acci sua 😯 Buona giornata blog 😀

    "Mi piace"

  47. Buonasera blog 🙂

    Vanessa ha fatto ridere anche me, per come ha scritto a Claudia di spiegarsi ahah 🙂 a proposito Claudia, riposati 😉

    Debby ciò che hai scritto oggi è molto vero, occorre essere egoisti in modo sano, cioè non dimenticare gli altri e nemmeno noi stessi 😉 del giudizio degli altri non mi preoccupo perché pur avendo commesso errori e chissà quanti ancora ne commetterò 🙄 ho sempre cercato di agire in buona fede e ci sono anche stati momenti, nei quali sapevo delle critiche che naturalmente mi facevano alle spalle e sotto un certo punto di vista erano complimenti per me, lontana da certi comportamenti meschini….avevo fatto pulizia, come direbbe Renato :mrgreen:

    E’ vero che ognuno può essere il migliore o peggior nemico di se stesso, dunque chi meglio di noi può difendere il nostro regno, nonostante le fragilità e gli errori. Renato scrive di amarli questi talenti ed è una bella frase…di solito s’identifica con il talento una caratteristica positiva, non ciò che a volte percepiamo come difetti, sentendoci appunto colpevoli. E’ quindi importante accettare per perdonarci e ricostruire.
    Siamo artefici e giudici, per questo mettere in piazza i sentimenti credo sia un sano esercizio, sia per dimostrare il nostro bene e quel “Ti voglio bene…” è importante dirlo, sia per dimostrare anche la nostra disapprovazione, i famosi no, dei quali abbiamo già parlato.
    Certo per quanto mi riguarda, non sempre è stato facile mettere in pratica tutto ciò e come ho già detto per non urtare certe sensibilità ho finito per dimenticare un pò me stessa, ma ovviamente tutto è dipeso da me, ne sono consapevole e ne faccio tesoro.
    Non dimenticare l’onestà…. che è una qualità imprescindibile del nostro giudizio e un modo di vivere e rapportarsi con gli altri, tutti. Questo è un valore che i miei mi hanno inculcato soprattutto attraverso l’esempio, ecco perché una delle frasi che mi hanno colpito di più di questa canzone è “Cattivi esempi proprio a casa tua, è dura crescere se chi ti alleverà ti mente…” non è sempre così, penso alla storia raccontata da Vanessa e riferita a suo fratello, ma certamente il rapporto con la famiglia è importante e i fatti contano più delle parole.

    Baci Debby, ciao a tutte 😉
    Ciao Barbie buona, buona 😉 :mrgreen:

    "Mi piace"

  48. Eccomi 🙂

    Cla, scherzavo ieri sulla tua frase….rassicurami lo sai no? perchè hai rifatto la tua frase 🙄 era tutto chiaro e lo è molto di piu 😉
    molto interessante Barbara la tua riflessione di sta mattina. Non solo gli altri sono colpevoli, a volte lo siamo noi o un evento come lo hai descritto bene.

    questa colpevolezza ed le vostre riflessioni mi fanno tornare indietro…spesso dico che il post è come una terapia quindi mi permetto di raccontarvi questo episodio intimo. Mi sento colpevole di qualcosa che è successo quando avevo 9 o 10 anni, non mi ricordo esattamente. Era il week-end in cui dovevamo, io ed i fratelli, andare a casa di mio padre, visto che i genitori erano divorziati.La nuova moglie di papa aveva 3 figli con cui litigavamo sempre…erano odiosi come la loro madre 👿 una volta, sti ragazzi non smettevano di molestarci verbalmente e non potevo tollerarlo di piu! Cosa ho fatto, io, ho preso tra le braccia mia piccola sorella di qualche mese, poi l’altra di 6 anni ed il fratello di 4 anni e siamo partiti dall’appartamento. Non siamo andati lontano, eravamo seduti davanti al portone, tra qualche minuto una vicina di casa c’ha trovati, portati a casa sua aspettando il ritorno di mio padre e la sua compagna. Appena tornati a casa, lei ha dato uno schiaffo a miei fratelli, senza vergogna (non la piccola, per fortuna) ed io sono rimasta bloccata, quasi spaventata, l’ho lasciato fare. Con il tempo, mi dico che avrei dovruto fare qualcosa ma che cosa?? ancora oggi mi sento colpevole di questo e allora penso che forse mio fratello ce l’ha avuto con me in silenzio, inconsciamente ed è uno dei motivi per cui è stato orribile con me tutti sti anni….è strana la mente, cosa ci fa pensare 🙄 e poi è incredibile come gli adulti riescono a renderci colpevoli di un evento che all’inizio non era colpa nostra 🙄 sono certa che lei, prima o poi, dovra fare i conti che lei stessa ed il conto sara altissimo 👿 è la persona piu cattiva che ho mai incontrata 👿

    Concordo con te Debby, pensare a se stesso è cruciale. Gli altri non lo farano per noi 😉

    Barbara, credo che ognuno ha un sogno o un progetto a meta. Alcuni vengono realizzati, altri no. Forse perchè c’è un senso a tutto cio ancora sconosciuto.

    Buona serata, baci 😉

    Ivana, ti aspettiamo domani 😉

    "Mi piace"

  49. Buonasera a tutti,
    son qui con la copertina sulle gambe e i brividi lungo tutto il corpo 😯 temo di star covando un qualche malanno 😯 cosa che non tollero perchè non posso permettermi di stare a casa sotto le coperte 👿 …qualcuno che voglia fare il “presidente” al mio posto? 🙄
    Comunque… non ricordavo che Barbara er la Santa protettrice dei pompieri 🙄 :mrgreen: grazie Grazia per avercelo ricordato :mrgreen:
    Barbina bella sta cosa no? Nome importante il tuo 😀
    Debby ho riso pure io quando ho letto Vanys che chiedeva a Cla di usare meno verbi ahahahahaha in effetti ne ha messi in fila ben 4 :mrgreen: ci credo che stava un po’ in confusione… certo che la grammatica italiana è complicata eh! Vanessa consolati perché ci sono anche molti “italiani” che non la sanno usare perfettamente. Pure io ogni tanto qualche errorino lo faccio eh 🙄 :mrgreen: basta distrarsi un attimo e…. 😳
    Bello il tuo commento che riporta l’esempio di tuo fratello. Sono d’accordo con ciò che hai scritto perchè anche io una volta diventata madre ho capito meglio ciò che devono aver provato i miei genitori. Io già lo immaginavo ma non bene come quando ho vissuto certe situazioni sulla mia pelle.
    E’ importante che gli esempi a cui fare riferimento tra le mura di casa siano i migliori possibili e sicuramente la loro qualità in parte condizionerà nel futuro ma è sempre e comunque responsabilità di ciascun individuo scegliere per se stessi il meglio anche quando gli esempi avuti non sono stati i migliori. Non possiamo sempre dare la colpa a qualcun’altro. Ad un certo punto abbiamo il dovere di decidere il nostro destino per nostro conto. Abbiamo tutti la possibilità di scegliere una strada piuttosto che un altra, di subire o reagire.
    Mi piace molto la strofa con queste parole:
    ——————————————-
    Sei tu quell’uomo appeso a un sogno
    Sei tu un’opera a metà
    Sei un re difendilo il tuo regno
    O te o nessuno, il tuo destino te lo scrivi tu
    ——————————————-
    E’ bellissima questa immagine di noi come un’opera a metà.
    Siamo già dei mezzi capolavori in sostanza, tutti quanti, sin dalla nascita, e quindi dobbiamo solo metterci un po’ del nostro per completare quell’opera affinché si realizzi l’opera nella sua interezza. Abbiamo tante qualità che possiamo sviluppare come esseri umani. Una su tutte come sottolineava anche Cla è l’amore che nella filosofia zeriana è l’elemento essenziale e imprescindibile della vita di ciascun uomo.
    Possiamo essere tutti quanti re e regine e avere il nostro piccolo regno da costruire e difendere. E’ una bellissima metafora perché non serve chissà che per sentirsi re e regine. Basta stare bene con se stessi e contornarsi di persone a cui voler bene e che ci vogliano bene. Credo non serva molto altro.
    E ora un bacione a tutte e buona notte
    spero di non ammalarmi
    baciiiiiiii

    "Mi piace"

  50. Buonasera Blog
    Sai Debby ho riso anche io sul fatto che Vanys mi abbia corretto 😯
    Ci rendiamo conto??? ah ah
    Debby…ragazze perdonatemi ma sti giorni sono fusa e ho mille cose per la testa….e tanti pensieri…durante il giorno non posso scrivere in questi giorni ..ho acceso solo ora il pc con calma ma sono troppo troppo fusa!
    Avete scritto delle cose molto giuste……cara Barbina concordo con te sul fatto che a volte i sogni si lasciano a metà ma non per colpa nostra ma bensi per altre ragioni…destino o chiamiamolo come vogliano ma che non dipende da noi! I rimpianti sono una brutta cosa …quelli non ci fanno vivere bene per niente!!!
    Detesto anche io chi si crogiola troppo o si abbandona al vittimismo esagerato perché in ogni caso tutti noi abbiamo il dovere di decidere e di agire per noi stessi senza dare le colpe altrove quando non è cosi!
    Non bisogna mentire a noi stessi…..questo mai o crearsi appunto degli alibi per dirla alla Renato!
    Vivere al giorno d’oggi è dura perché ci scontriamo con tanti tantissimi muri troppi purtroppo ma bisogna giocarsi tutte le carte e vivere da protagonisti non certo da colpevoli!
    Notte a tutteee

    "Mi piace"

  51. Sera blog 😀
    Quell’uomo appeso a un sogno un opera a meta’. E’ capitato anche a me di non poter realizzare i miei sogni e lasciare una parte della mia vita a meta’ ma non mi sono mai sentita colpevole per questo, ho sempre lottato per poterli realizzare, pero’ a volte accade che il destino e’ piu’ forte della tua volonta’ e quell’opera che volevi realizzare rimane un progetto a meta’ sospeso tra i tuoi ricordi e quello che poteva essere. Poi penso sempre che a volte la nostalgia che ci pervade e’ normale basta che essa non sia accompagnata da rimpianti, loro non farebbero altro che alimentare i nostri pensieri negativi. Siamo noi i giudici migliori di noi stessi? Se abbiamo le capacita’ di riconoscere i nostri pregi e difetti e il nostro talento sono convintissima di si. Credo fermamente che ognuno di noi conosce i propri limiti e sa dove vuole arrivare, in fondo quando mi e’ capitato di vedere persone inermi non fare mai nulla per adottare un cambiamento mi sono spesso chiesta come facevano, osservandoli nel tempo mi sono arresa all’evidenza che ci sono persone che stanno bene anche cosi, questo a dimostrazione che non siamo tutti uguali, anzi, credo che vivano pure meglio di me che spesso mi tormento troppo mentalmente.
    Diamo un senso a questa vita, purche’ sia vivere, sempre 😉

    "Mi piace"

  52. Buongiorno blog :-)

    è vero che il testo preso da solo, da leggere come una poesia, è molto interessante.
    Concordo con le prime parole…ogni persona è diversa e vive la sua propia vita come vuole. Direi per fortuna che non siamo tutti uguali. Io, personalmente, non capisco la gente passiva, che aspetta che succeda qualcosa, accontentando di cio che viene, la rassegnazione non conviene.
    Sono una che non si lascia vivere, ho sogni, desideri e volontà e non mi nascondo dietro delle scuse false. Non mi accontento mai di cio che ho, non è che sono insoddisfatta ma ho sempre in mente una metà, un sogno da realizzare. Menomale perchè mi rendo conto che quando non c’è, mi sento un po’ spenta.
    Amo sudare ed è bello ottenere qualcosa dopo fatica, impegno. Sono cresciuta con I valori del lavoro e del denaro e del merito, che niente ti è regalato.
    Ci sono delle persone a chi tutto è dato dalla nascita, chi erede di una empresa, di soldi e crede che tutto arriva senza sforzo 🙄 menomale chi è cosi, forse al posto loro avrei lo stesso atteggiamento ma non credo. Anche se fossi ricca, non regalerei tutto ai figli senza imparargli che ogni cosa si merita. Bisogna dargli una coscienza e mostrargli che per un gran parte della gente, occorre lottare ogni giorno per avere una vita comoda. Nulla cade del cielo come per magia.

    a piu tardi….che giornata, sono ancora tutta arrabbiata 👿 :mrgreen:

    "Mi piace"

  53. buongiorno blog 🙂

    ecco se ieri ero di corsa …oggi volo :mrgreen:

    cioè 5 ore di corso di aggiornamento antincendio 👿

    quindi oggi Debbyna chiedo di poter usufruire di un bonus :mrgreen:

    e rimandare a domani un commento decente per questa bella canzone

    baciiiiii

    "Mi piace"

  54. Buongiorno blog 🙂

    Oggi sono dal cellulare con poco tempo….solo per leggere la nostra Admin alla quale dico, hai perfettamente ragione 😉 e torno stasera per leggervi ed un commento che si possa spero definire così :mrgreen:

    Ciaoooo

    "Mi piace"

  55. Buongiorno popolo del blog 😀
    Molto giusto cio’ che hai scritto Vanys, nella vita chiaramente si sbaglia, e questo accade a tutti, ma la possibilita’ che ci viene data di recuperare quella colpevolezza che ci siamo concessi se la mettiamo in atto con buoni propositi abbiamo la possibilita’ di rinascere proprio come e’ accaduto a tuo fratello.
    E’ sempre molto difficile parlare di vita, ogni cammino ha le sue sfumature personali, ogni individuo ha il suo carattere i suoi valori, l’impegno e il destino poi giocano un ruolo fondamentale. Colpevole puo’ essere stata la nostra famiglia che non ci ha fatto sentire adeguati trascurandoci, colpevoli possiamo essere stati noi stessi per aver subito senza reagire, colpevole puo’ essere stato un amore sbagliato che ci ha fatto perdere fiducia, colpevole puo’ essere stato il tradimento di un amico ecc. potrei andare avanti all’infinito, una sola parola puo’ racchiudere tanti eventi, dobbiamo noi proteggere il nostro regno da tanta colpevolezza senza continuare a crearci alibi che momentaneamente servono soltanto alla nostra mente ma non portano frutti, alla fine il conto torna sempre 😉
    P.S. Contessina io e te uguali sul fatto di dare dare troppo troppo buoneee :mrgreen:
    Buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!!

      Non so perchè ieri sera so scoppiata a ride quando Vanys ha chiesto a Cla di rifare la frase con un verbo solo ahahahhahahahah :mrgreen: Cla mo pure la francesina te corregge :mrgreen:

      Vanessina ricordo bene la storia di tuo fratello..e come dire è sempre bene quel che finisce bene 😉

      Certo Barbì “Colpevole” può essere qualsiasi avvenimento della nostra vita che ci ha resi diversi…ma la nostra coscienza si ci salverà!

      Animella tu sei troppo buona….i NO vanno detti soprattutto quando quel si magari va a minare la nostra volontà 😉 ho imparato che nella vita non bisogna sempre compiacere gli altri….bisogna soprattutto essere un pò più sanamente “egoisti” e attenzione sottolineo un pò di SANO egoismo! Bacini!

      "Mi piace"

  56. Si Vanys hai ragione….volevo dire che ciascuno di noi deve fare valere le proprie qualita…i proprio pregi e deve farlo nella maniera corretta al meglio….deve valorizzarsi nella giusta misura…..a volte magari l’insicurezza ci frena e invece bisogna sapersisi valorizzare e mettere in risalto i propri pregi e talenti e al tempo stesso aggiungo che deve sapere anche quali sono i propri difetti per migliorarsi!
    Notte

    "Mi piace"

  57. Buonasera blog

    Oggi mentre andavo al lavoro in radio ho sentito che era l’onomastico della nostra Barbara…Auguri!! Protettrice dei Vigili del Fuoco…volevo arrivare prima, ma in ufficio non c’è stato verso 🙄 anche se non te ne importa Barbie :mrgreen:

    Il testo mi ha colpito di più della musica, fin dall’inizio, ma nelle parole di Renato ci sono tanti spunti in linea con molti altri messaggi delle sue canzoni.
    Ogni persona è unica e non dovrebbe allontanarsi da ciò che è, dalle sue aspirazioni e dalle sue idee, in altre parole come avete già detto, il rispetto per se stessi viene prima di tutto.
    Vero che il destino ci può mettere alla prova, ma altrettanto vero è che buona parte della nostra vita la scriviamo noi a cominciare dall’atteggiamento con il quale si affrontano le cose appunto.
    Senza sudore non si arriverà di certo….senza impegno e fatica difficilmente si ottengono dei risultati, ed è bene che questo messaggio sia chiaro, soprattutto per l’idea tanto comune già accennata nel precedente post, che tutto sia raggiungibile attraverso compromessi e imbrogli. Ma quel sudore lo vedo anche come l’impegno che dobbiamo avere con noi stessi a non nasconderci dietro ad alibi, lamentandoci sempre da inconcludenti.
    Infatti Renato mette in guardia rispetto a certi atteggiamenti…chi è troppo debole e si lascia vivere, chi si accontenta e non si impegna, chi pretende senza dare…ogni tanto occorre fare con coraggio un’esame di coscienza per fare chiarezza prima di tutto con noi stessi. Tutto parte da noi, anche rispetto alle persone che ci circondano e certamente non è sempre facile gestire emozioni e affetti perché a volte avrei voluto dire quel no o quel si, con più leggerezza senza sentirmi in colpa, perché per carattere sono disponibile e pronta a tendere una mano e così spesso mi sono ritrovata come si dice tra l’incudine ed il martello :mrgreen: trascurando me stessa e ciò che era importante per me, ahimé….ma vedo che siamo un blog di buone 😉

    Vanessa, hai ragione sui potenti e chi gode di agi nella vita…difficilmente sono persone generose non solo economicamente, ma anche di sentimenti. Gli esempi più belli li abbiamo guardando proprio verso i meno abbienti e le persone che soffrono.

    Un abbraccio, ciao a tutte 🙂
    Baci Debby 🙂

    "Mi piace"

  58. Eccomi 🙂

    grazie Debby, mi piace essere al posto 1 :mrgreen: :mrgreen:
    Barbara, anch’io me ne frego del onomastico ma come siamo ben educate, ti facciamo gli auguri 😆
    Ivana, dai, ultimamente sei troppo forte….no ti lascio al palo, siamo in parità 😉

    hai ragione Debby, non importa cosa pensa la gente. Ognuno sa com’è e chi è e come hai detto, ed è con noi stessi che dobbiamo fare i conti, quindi conta solo il nostro giudizio.

    Parto da quel pezzo riportato dalla nostra Admin « sarai prima che un padre un figlio ». certo che per essere padre bisogno prima essere figlio. Tramandare qualcosa ad un figlio è importante, probabilmente una delle ragioni di essere di un genitore. Se si è stato un buon figlio, si sara, normalmente, un buon padre. Propio perchè si è cresciuti con valori e vuol che il figlio segua lo stesso esempio.
    Ma puo essere anche il contrario, mi spiego….c’è chi (ri)torna ad essere un « buon » figlio quando si diventa padre. Cioe, questa responsabilità ti fa cambiare priorità e ti fa vedere il mondo in un modo diverso. Per esempio, mio fratello, quando è diventato padre, si è reso conto di come era come figlio. Non aveva solo difetti, mancava di rispetto, di discernimento, di maturità, di riflessione. E poi, ha avuto un figlio e tutto si è trasformato. Si è reso conto che il rispetto è fondamentale, come imparare il senso delle cose. Diciamo la verità, con sto cambiamento nelle sua vita ha capito di aver fatto male. Sa che è stato colpevole di tante cose, ma poi ha fatto i conti con lui stesso e oggi, tenta di rimediare ai suoi errori a modo suo. Il figlio ha lasciato il posto al padre e sono sicura che se potesse tornare indietro, con quello che sa adesso, sarebbe un’altro ragazzo. Ma la vita è fatta di errori, l’importante è imparare e migliorarsi 🙂

    certo che ci sono melodie migliori, questa non ne fa parte :mrgreen:

    Claudia, sei arrivata 😉 puoi rifare sta frase con un verbo solo per favore perchè non capisco 🙄 “deve sapere fare valere le proprie qualità” ho dovuto leggerla 3 volte 🙄 :mrgreen: :mrgreen:

    Buona serata, baci ragazze 😉

    "Mi piace"

  59. Ah ah ah Ivana preoccupata? Carina…… 🙂
    So ancora viva e vegeta…ma oggi sono stata fuori e anche domani credo che arriverò in serata…….
    Baci

    "Mi piace"

  60. Buonasera Blog!!!
    Barbina auguri anche se non te ne frega un caxxo ah ah ah ah ma te sei Santa per davvero :mrgreen:
    Veniamo al Post…..bello bello e ben scritto come sempre!!!!
    Ragazze ormai lo sapete a me Zerovskji piace ..mi è piaciuto fin da subito e continua a piacermi..
    Colpevoli mi piace per testo e musica ….è vero che ci sono melodie migliori nell’album ma pure questa non mi spiace :mrgreen:
    Debby hai già scritto tutto teeee :mrgreen:
    In linea generale il messaggio di Renato è forte e chiaro….come sempre lui punta alle potenzialità di ogni individuo perché sa che ogni essere umano vale….e deve sapere fare valere le proprie qualità sempre per non sentirsi “colpevoli” di non avere fatto abbastanza ! Renato crede da sempre nell’essere umano e ci sprona sempre a vivere in prima persona….vivere e sbagliare perché è umano anche sbagliare fa parte della vita! Ci sprona ad amarci sempre e fa bene perché penso sia l’unico modo di vivere, diversamente diventiamo dei manichini nelle mani di qualcun altro e non c’è niente di più sbagliato!
    Essere padroni di se stessi è già una grande vittoria…..
    Ci sono tanti passaggi che mi piacciono e nei quali mi riconosco dunque per me questa canzone è premiata al 100%!
    Avete gia detto cose che condivido soprattutto Vanys che dice che i più ricchi i più potenti spesso se ne fregano degli altri….forse perché hanno avuto vita facile e non hanno dovuto sudare tanto e dunque non si rendono conto delle difficoltà che la vita ti mette davanti! E’ facile comprare tutto per loro….
    Noi facciamo parte di quelli che considerano l’onestà uno dei principi fondamentali su cui basare ogni azione…purtroppo non per tutti è cosi e le conseguenze le vediamo!
    Buona serata ragazze!!!

    "Mi piace"

  61. buon pomeriggio 🙂

    ma auguri Barbììììì 🙂

    ma Cla ??? 🙄 ce dovemo preoccupà ?? 🙄

    concordo Vanessa ci lascia tutte al palo 🙂

    son di corsa …

    baciiii

    "Mi piace"

  62. Grazie per gli auguri Donne del blog anche se effettivamente si non me frega niente dell’onomastico ahahah :mrgreen: anche se ahò è importante sto nome in questo caso non a caso ovviamente :mrgreen:
    Notte, ultimamente ho sempre sonno bye :mrgreen:

    "Mi piace"

  63. Buongiorno blog 🙂

    anch’io ho notato sul calendario che è il giorno di Barbara 🙂
    Buon onomastico mia cara….anche se è un po’ tardi, ti auguro una bella giornata. Tanti baci 😉

    Debby, non m’aspettavo sta scelta 🙄 probabilmente perchè la musica di questo brano non mi colpisce e non mi entra, a differenza di Lauretta. Leggendo il tuo post capisco che il messaggio di Renato, una volta di piu, è importante.

    I due passaggi citati da te sono in effetti importanti e concordo al 100%
    Come quando dici che i piu ricchi e potenti sono i piu disonesti. Chi ha meno è sempre pronto a dare di piu. Forse sbaglio, ed è il mio parere ma cio che ho potuto osservare, chi ha soldi ed un posto importante nella società non ha coscienza o se ne frega degli altri.

    Barbara, la penso come te e ti somiglio molto. Delle volte, mi sento colpevole di essere cosi gentile con la gente. A volte è stato con la famiglia ma questo è diverso. Con la famiglia, credo che prima o poi le cose migliorano e ci ritroviamo. Ma questo sentimento fa male…siamo troppe buone forse…..ma sono convinta che se uno semina bene, raccogliera bene.

    A piu tardi, baci ragazze 😉

    "Mi piace"

    1. Ciao Lauretta, sai ultimamente appari poco ma quando scrivi tocca prendersi 2 giorni de ferie per leggerti ahahah oggi sei stata stranamente breve 🙄 ma solo perche le mani te servivano per magnà :mrgreen:

      Vanessina sia ben chiaro tu in ogni Post sei la Number 1!!! Sei fuori classifica perche le batti tutte :mrgreen:

      Neanche a me Vanys questa musica mi ha colpito…solo dopo ripetuti ascolti mi è entrata nella testa…ma a mio parere nel disco ci sono melodie di gran lunga migliori…baci!

      "Mi piace"

  64. Buongiorno Blog e buon lunedì
    inizio a salutarvi mentre faccio il mio pranzo tardivo altrimenti poi arrivo a sera senza nemmeno essermi accorta 🙄
    Intanto grazie Debby per il nuovo post.
    Colpevoli è un brano tra quelli che ho apprezzato di più sia x la musica che x il testo.
    E anche io trovo che il testo sia rivolto proprio a se stessi. Siamo solo noi i colpevoli se trascuriamo la nostra vita, se non abbiamo il coraggio delle scelte, se rimandiamo, se buttiamo via il nostro tempo in cose inutili.
    È già colpevole chi è troppo debole, si lasci vivere o si butti via…
    Io stessa mi sono sentita toccata da queste parole perché non sempre riesco ad agire come vorrei e per come sono fatta io questa cosa mi pesa perché la colpa me la sento, giustamente tutta addosso a me.
    Per ora stop… devo finire di mangiare e mi servono 2 mani :mrgreen:
    A dopo.
    Baci a tutte.

    "Mi piace"

  65. Buon pomeriggio blog 😀
    Bellissimo anche questo post Admin, si dico fermamente subito al di là del destino che nella totalità siamo noi i colpevoli della nostra vita, restare inermi e vivere eternamente nel pessimismo peggiora soltanto la qualità della nostra vita e non aiuta a scrivere quelle pagine che restano bianche. Per carattere ho dovuto sempre fare i conti con la mia onestà e di questo ne vado molto fiera, mi sono sentita qualche volta colpevole per essermi trascurata mentalmente e fisicamente pensando sempre e soltanto agli altri, a volte mi è pesata questa cosa, mi preoccupo di tutto, troppo, ma non rinnego nulla, sono fatta così non posso farci niente, se amo dono amore all’infinito, in cambio chiedo rispetto e lealtà se questa venisse a mancare tutti i miei valori si sgretolano e quella persona non avrebbe più nulla da me, sono buona si ma mica stronza ahahah :mrgreen:
    A più tardi 😉

    "Mi piace"

    1. Buon Inizio di Settimana al R.Z. Blog!

      Mi fa piacere abbiate apprezzato la scelta di questa settimana!

      Barbi brava già hai spostato il testo su un’altra prospettiva e cioè non sentirsi colpevoli di disonestà bensi colpevoli di aver trascurato noi stessi..

      Giusto Ivanuccia il rispetto di noi stessi deve avere la precedenza su tutto!

      Baci Animella!

      "Mi piace"

  66. buongiorno blog 🙂
    .

    bene dopo un inizio di settimana di m…. tra beghe e controlli dell’ Asl

    🙄

    sta bon che è andato tutto bene …direi che ho iniziato col botto la settimana

    …se poi penso che ci avviciniamo al periodo natalizio 🙄 la mia sclero

    galoppa :mrgreen:

    .
    vedo che invece qui sul blog la settimana è iniziata bene … Colpevoli …mi

    piace …è una delle più belle e descrive perfettamente quello che ciascuno di noi dovrebbe fare per apprezzare in maniera totale questo bene prezioso che è la vita impegnandoci a viverla utilizzando al meglio i nostri talenti senza rinunciare però all’onestà e al rispetto degli altri , ma ancora prima è il rispetto verso se stessi, e che spesso invece dimentichiamo perchè come dice Renato …fa ragionare è troppo male fa…, la conquista più difficile ma che è l’unica a farci vivere a posto con la nostra coscienza…per chi ce l’ha
    .
    Grazie Admin per il testo e come sempre complimenti per il post 🙂
    .
    a dopo…spero 🙂

    "Mi piace"

  67. Buona settimana blog 🙂

    Debby questa è una canzone che dice tanto su ognuno di noi e sulle attitudini, come sempre Renato parla a ciascuno, consapevole dell’unicità di ogni individuo ma anche del fatto che solo essendo a posto con la propria coscienza si può affrontare la vita con forza e determinazione perché il conto arriva che lo vogliamo o no.

    Grazie per il testo Admin 😉 :mrgreen:

    Ciao a tutte, buona giornata 🙂

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.