GESU’

Per questa settimana che precede il Natale ho scelto “Gesù” brano contenuto nel recente “ALT”

Ricordo ancora quando ascoltai per la prima volta questa canzone perché rimasi un po’ “delusa” dalla musica che mi aspettavo fosse completamente diversa considerato il bellissimo testo.

Ma si sa che Renato Zero non è mai scontato….probabilmente ha voluto dare un tocco di allegria a parole molto importanti.

Gesù non ti somigliamo più…Canzone con la quale Renato chiede a Gesù di perdonarci perché colpevoli per le incurie del mondo.

Il Natale è alle porte e come sempre tutti si apprestano a festeggiarlo credenti e non credenti, dimenticandone il vero significato.

E’ oramai una festa commerciale, solo un paio di giorni in cui riunirsi con parenti per lo più spesso persino indesiderati, mangiare a volontà, giocare a carte o a tombola e scartare regali!

Ma il Natale è una festa cristiana in cui si celebra la nascita di Gesù bambino, ricordo ad esempio che mio padre la notte di Natale portava sempre me e mia cugina ad assistere alla messa di mezzanotte nella meravigliosa Basilica di San Paolo fuori le mura qui a Roma, mi stupiva sempre vedere quanta gente ci fosse in una chiesa di cosi grandi dimensioni….avvertivo quindi il vero significato del Natale…

Ora non lo sento più…o perlomeno non lo vivo più come andrebbe vissuto.

Sarebbe bello se le persone potessero riscoprire il vero senso del Natale, se si avvicinassero un po’di più al loro Gesù, se finissero le guerre e tutto l’odio di cui Renato parla nella canzone, se smettessero di avvelenare la terra per i loro sporchi interessi facendoci così riscoprire le bellezze di questo mondo…ma ahimè oggi niente miracoli…

Anche L’Osservatore romano, quotidiano edito nella Città del Vaticano ha dedicato un Articolo a questa canzone che vi invito a rileggere al seguente Link:

http://www.osservatoreromano.va/it/news/zero-gesu

A voi i commenti su questo brano…

Lenti si naviga lenti.
Il progresso ci ha spenti già.
Via tutti quegli entusiasmi.
Nessuno che esulterà.
L’Arca si è arenata pure lei.
Tempi bui un po’ per tutti noi.
La speranza non ci basta più.
Poveri uomini… poveri.
Gesù
Non ti somigliamo più.
Gesù
La rabbia è colpevole.
Come mendicanti trasmigriamo ormai.
Attraverso monti mari e pericoli.
Gesù
oggi niente miracoli?
Mai più
il coro degli Angeli?
Ora odore di guerra.
La terra in ginocchio sta.
Soli più soli di sempre.
Il cuore non ce la fa.
Tanta vita d’amore e di poesia.
Un pane appena cotto e l’armonia.
Tutti intorno al fuoco adesso no.
Che il cielo stemperi… gli animi!
Gesù
Hai smesso di crederci?
Gesù

Sei ancora con gli ultimi?
Aiutaci fratello. Un’altra volta puoi.
Che ormai questo fardello è insopportabile.
Gesù
Gli innocenti ti implorano.
Gesù
Gli infedeli ti umiliano.
Era un mondo incline alla bellezza
Al rispetto. Alla purezza.
Forse troppo giusto lui.
Finché l’odio intanto non cresceva…
Con l’avidità fondava un’assurda gerarchia.
Gesù
La natura ha i suoi limiti!
Gesù
Chi avvelena i tuoi pascoli?
Fiumi ormai interdetti.
Discariche laggiù.
Ciò che credevi un orto è deserto che avanza.
Gesù
Siamo colpevoli.
Gesù
Se potrai ancora farlo tu… Perdonaci!
Perdonaci!

121 pensieri riguardo “GESU’”

  1. Buonanotte blog

    Finalmente sono riuscita a rileggere con calma alcuni commenti che avevo tralasciato….
    Davvero il nostro mondo è pieno di disuguaglianze e durante questo periodo dell’anno stridono ancora di più. Nelle città purtroppo ci s’imbatte sempre più in persone che dormono e vivono per strada, non sono solo sbandati come un tempo, sono uomini e donne che hanno perso tutto. Anche qui dove abito, da tempo un uomo vive e dorme nella sua auto, piena delle poche cose che gli sono rimaste.
    Basta fermarsi un attimo e con il pensiero andare oltre noi stessi, per capire quanto siamo colpevoli di tanti comportamenti, quando basterebbe a volte un piccolo gesto per fare la differenza. Spesso sono solo parole, comprese le mie…perché mi rendo conto che a volte anche volendo, è proprio difficile ribaltare certi meccanismi, ma certo pensare ed agire con la propria testa e coscienza, sempre.

    Lauretta …davvero la salute viene prima di tutto, perciò auguro a quella persona di stare bene al più presto 😉
    Ivana buon tour de force :mrgreen: forse sono messa meglio di te 🙄 ma insomma dovrò trottare e non so se siano meglio questi giorni o il 27 quando riprenderò il lavoro da sola perché i colleghi avranno il loro turno di ferie…

    Buona notte a tutti, buona notte Debby

    "Mi piace"

  2. Buongiorno blog 🙂

    Debby, anch’io delle volte credo di aver una certa età :mrgreen: è la mia vita ad avermi dato questa sagezza 😆 certo che ci vedremo a Giugno 😎 Non saro soltanto io ad essere felice di rivedervi ma anche mia sorella e Jojo, spesso mi parla di voi 🙄 🙄 gli avete lasciato un segno indimenticabile 😳

    trovo assurdo questa decisione per Piazza Navona 🙄 secondo me crea ancor piu paura. È dar retta a tutti i terroristi nel mondo…certo che una piazza affollata è un bersaglio piu « facile » ma non dobbiamo smettere di vivere e rinunciare alle nostre abitudini o desideri. Sicurezza si, ma non privare la gente di una certa libertà 👿

    A proposito del tuo commento Debby sui comici, figuratevi ragazze che qualche giorno fa, un presentatore di un programma simpatico è stato licenziato perchè ha fatto una battuta sulle donne. Lo fa in ogni trasmissione, fa parte di lui e poi prima di occupare quel posto, era un imitatore e comico. Quindi, sappiamo chi è, qual’è il suo percorso e che gli piace scherza sempre. Ma nessuna considerazione, l’hanno buttato via 😦 Concordo con voi, far il comico oggi è sempre piu difficile. Non possiamo piu prendere in giro una persona, un popolo e fare una caricatura come si faceva 30 anni fa. La tolleranza e la libertà spariscono ogni giorno, lentamente 😦

    Sono contenta perchè io e mia madre abbiamo deciso di andare alla messa domani sera prima di festeggiare. Ne ha parlato questo pomeriggio e non ho esitato un secondo, ho detto di si 🙂 non dubito che ci sia un pensiero a questo nostro post 😉

    Lauretta, grazie 😉 cerco sempre di essere alla vostra altezza 🙂
    buona serata, baci 😉

    "Mi piace"

  3. Buon pomeriggio blog 🙂

    da dove comincio ?? :mrgreen:

    a si… quando arriva il 27 ?? :mrgreen:

    non sto a ripetermi ma non ce la faccio più 😯

    e poi ancora devo inziare a pensare al tour de force culinario :mrgreen:

    sta bon che per domani sera i cuochi sono i miei figli

    grazie Barbì che ti preoccupi per me 🙂 :mrgreen:

    anch’io ho visto Panariello sia ieri sera che l’altra sera … dici bene Cla sembra proprio lui …stessi gesti …stesse occhiate …il modo di camminare

    credo che tutto derivi dall’ammirazione e dall’affetto che Panariello ha per Renato
    non sono riuscita ad arrivare alla fine, sono crollata prima , e quindi non ho visto il monologo citato da te Debby, se ho tempo lo andrò ad ascoltare , e non ci sono dubbi circa le tue considerazioni riferite al suo discorso, oltre l’ipocrisia spesso c’è anche la strumentalizzazione … dietro alla tastiera tutti

    fenomeni , tutti bravi , onesti e… per bene 😯
    .
    sulle restrizioni , soprattutto sotto queste festività, a Roma che dire , sono sicuramente necessarie , e credo che ovunque anche nel mio piccolo paese per qualsiasi “ritrovo” di persone che sia una festa, un mercato, una sagra sono presenti questi blocchi di cemento , che tristezza però … è per la nostra incolumità e tranquillità ma come dice Cla fino a qualche anno fa era impensabile una cosa del genere…non oso pensare a cosa arriveremo a “subire” fra qualche anno ….
    .
    Lauretta mi dispiace cara , quando manca la serenità le feste acuiscono ancora di più il dolore …un abbraccio

    baciiiii

    "Mi piace"

  4. Buongiorno blog
    buongiorno zerocondomine
    che fatica in sti giorni 😯
    vi ho lette velocemente ed effettivamente devo dire che Vanessina da quando è tornata assiduamente tra noi ha fatto la differenza in tutti i post che ha commentato 😉 Brava francesina nostra 😀
    Ieri sera m’è toccata la cena con i colleghi dello studio, eravamo in 25, e vabbè alla fine si mangia e ci facciamo gli auguri ma non so… leggo sempre tanta forzatura dietro a molte di quelle facce.
    Quest’anno pure io alla fine un po’ mi sto forzando perchè giustamente c’è una parte della famiglia che ci tiene e che aspetta questi momenti per riunirsi… ma sì… non è che mi dispiace eh… però purtroppo in famiglia dalla parte di tessoro ci sono problemi di salute seri di una persona cara e non potrà passare il Natale a casa. Ecco questa cosa è forse quello che più mi fa rabbia in questi giorni di festa… 😦

    Debby mi hai strappato un gran sorriso quando ho letto che te suoni dappertutto :mrgreen:
    Certo che sta cosa a Piazza Navona 😯 🙄
    per carità è meglio la sicurezza ma abbiamo perso davvero la nostra libertà 🙄 passa la voglia di andare in giro.
    Pure la mia piccola città è piena di turisti in questi giorni ma secondo me tutta st’attenzione alla sicurezza qui non c’è 🙄 magari mi sbaglio io eh 🙄 però l’impressione è che di controlli in giro non ce ne siano. Speriamo che non servano va’
    Ora vi lascio che ho un miliardo di cose da fare e nemmeno un briciolo di voglia di farle 🙄
    Ma Panariello ‘ndo stava? In Tv? 🙄 mi sarebbe piaciuto vederlo anche se l’ultima volta m’aveva annoiato abbastanza. Magari cerco sulla rete.
    Un bacione a tutte le zerocondomine e soprattutto alla nostra Admin
    a prestoooooo
    🙂

    "Mi piace"

  5. Buongiorno blog 🙂

    Grazie Cla sei troppo buona ahah :mrgreen:
    Animella aspetto la lista, anche quella di Barbie 😉 :mrgreen:

    Concordo con voi Panariello è l’unico che imita Renato benissimo, senza ridicolizzarlo…gli scorre nelle vene, il nostro artista.
    Ieri sera non l’ho visto, mentre la sera precedente ne ho visto una piccola parte, proprio quando cantando il Triangolo ha imitato Renato…ha urlato grandi! così forte e all’improvviso che la Cortellesi si è spaventata :mrgreen:
    L’altra sera ha affrontato il tema della violenza sulle donne, a modo suo con i suoi travestimenti, anche con sensibilità ed io pensavo proprio che qualcuno avrebbe potuto travisare, strumentalizzando la sua scelta…
    quindi, a proposito di ciò che hai citato tu Debby sul suo discorso finale, credo abbia proprio molta ragione.
    C’è gente che s’indigna e si scandalizza, alzando polveroni e poi sono i primi che ne fanno di tutti i colori, social compresi…tutti leoni o c….. 🙄
    :mrgreen:

    Baci a tutte, baci Debby 😉

    "Mi piace"

  6. Buongiorno Debby….
    Eccomiiii….io stamattina so dovuta usci per andare al cimitero e me so detta ma la gente davvero nun sta bene….ci ho messo un casino de tempo a fa pochi chilometri…..pare che deve arriva la fine del mondo non Natale……maronna mia tutti mattiiiiiiiiiiii tutti matti per davvero!!!
    Uhh Debby siiiiiii lo ha uguale pure siiiii la stessa espressione proprio ah ah mi fa morireeeee……ma poi quando ha detto ai tre la Pezzali..Renga e Nek volete anda in giro a fa concerti e nun sapete fa manco i coriiiiiii ah ah ah Che me state a pià per il culo?? Cioe pareva lui davvero con quella faccia che fa luiiiiiiiiiiiiiiiiiiii quando guarda la gente senza parlare….
    Ma poi la camminata quando diceva : devo ragiona ah ah e camminava …… cmq je somiglia pure ..cioe davvero per Panariello è stata la sua fortuna imitare Renatooo….io me lo ricordo agli inizi quando guardavo quel programma Aria Fresca me pare quando ancora non era famoso e io l’ho guardavo solo per vederlo imitare Renato ah ah …….beh quanta strada ha fatto!
    Si Debby pure io concordo con cio che ha detto sul finale….ha ragione….infatti mo non possono dire più niente che se la prendono tutti e poi sul Web no comment !!!! Li regna il caos sovrano e non solo!!!
    Poveri noi davvero
    Baciii

    "Mi piace"

  7. Sto guardando Panariello…..certo che quando fa Renato mi fa schiattare ahaah ugualeeeee….quando parla e fa la camminata ahahajah
    Un mito….
    Notteeee

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Tutti impegnati per le abbuffate eh?? :mrgreen:

      Cmq Cla anche io ho visto Panariello e devo dire che mo lo imita bene pure quando se volta e fissa i suoi interlocutori senza parlare ahhaha perche spesso Renato fa cosi…stessa espressione poi :mrgreen:

      Tra l’altro vorrei dire che concordo tantissimo sul finale dello Show quando Panariello ha detto che oggi fare il comico è diventato difficile perchè non puoi più parlare di niente altrimenti se fai la battuta sbagliata l’indomani rischi di essere massacrato dall’intero web e da tutti i Mass Media…mentre in passato non era così…i comici potevano parlare e scherzare su tutto anche sulle cose un pò più sensibili..

      Ebbene è ciò che spesso ho pensato anche io e che mi fa tanta rabbia in questa società di bigotti…non vale solo per i comici ma un pò per tutti…cioè oggi chi scherza o chi esprime semplicemente una propria idea rischia il linciaggio mediatico!

      Rendiamoci conto di quanto sia assurda questa cosa…io la trovo di una ipocrisia imbarazzante!!

      Perchè poi tutto questo falso perbenismo mi ha dato sempre al caxxo!

      Non c’è veramente più libertà di espressione…poi però in compenso abbiamo i Social che sono una giungla totalmente fuori controllo!

      Ciao Animella, ok oggi pomeriggio te mando la lista per la befana hahhah :mrgreen:

      "Mi piace"

  8. Rieccomi…
    quanto avete scritto, ora sono di corsa perchè devo andare fuori a cena.
    Siamo dai genitori del mio figlioccio 😦 non so se ricordate, ma credo di si 😉

    Barbie 🙄 avevo letto capisci anziché spedisci 🙄 eppure non mi sono fatta di nulla :mrgreen: perciò sorelline non ho fatto orecchie da mercante, tanto per cambiare ho letto velocemente e quindi ha ragione Barbie…non capisco mai niente 😯 :mrgreen:
    Sorelline aspetto la lista con suggerimenti e poi vi mando sorpresa 🙂

    Ah si il conta persone per la meravigliosa Piazza Navona…pensate un pò come siamo ridotti. Qui come ha già detto Claudia, nemmeno ci saranno festeggiamenti in piazza.
    Povero spelacchio, alla vostra sindaca non gliene va bene una :mrgreen:

    Domani leggo con calma tutti i vostri commenti, buona serata a tutte
    Baci a tutte

    "Mi piace"

  9. Cla sentirti dire saltamo in aria e finimo dritti sui monti non se po senti ahahah :mrgreen:
    Ho letto ora che a Napoli alla galleria Umberto I se so fregati l’albero di Natale 🙄 noi non abbiamo questi problemi chi caxxo se lo ruba spelacchio ahahah :mrgreen:

    "Mi piace"

  10. Sai Barbie diciamo che è meno sentita però si festeggia eh per carità…la nostra famiglia pero anche quando c’eravamo tutti ci siamo sempre ritrovati solo a Natale e Santo Stefano e non la vigilia…
    Ci sono stati anni che andavamo da amici insieme ai miei ma poi ci siamo persi diciamo cosi e dunque mo restiamo a casa….
    Sai Barbie pure io che sabato ero a Merano e Bolzano ….non ti dico la gente pure li…non ti potevi manco avvicinare alle casette dei mercatini e pure io ho pensato qua se saltamo in aria finimo dritti sui monti e nessuno ce trova piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
    Assurdo si Debby non abbiamo mai avuto queste paure…da noi cmq è uguale eh dopo il casino di Piazza San Carlo c’è il terrore e dunque me sembra che manco all’aperto festeggiano il capodanno quest’anno…pensa che roba…..

    "Mi piace"

  11. Sai che oggi non mi ha fatto un caxxo 🙄 strano ieri si oggi no 🙄 stasera però mi sparo un actifed e bon :mrgreen: sai che dormita :mrgreen:

    "Mi piace"

  12. E’ vero Admin una tristezza, ma non ti sembra strano questa blindatura attuata solo quest’anno 🙄 chi sarà stata la spia :mrgreen: anche perchè si dice che chi è una spia non è figlio di Maria :mrgreen:

    "Mi piace"

  13. Cla se non erro mi sembra che da voi in Piemonte non la riguardate proprio la Vigilia 🙄 mi sembra di averlo sentito al TG 🙄 confermi la mia titubanza :mrgreen:
    Cla quando sono stata nella via dei presepi più famosa a Napoli non ti dico la gente, camminavo tutti pressati uno con l’altro, sembravamo tutti pupazzetti anche noi :mrgreen: e mi son detta: ahò qui se ce tirano qualcosa manco trovano più i pezzi con questo carnaio ahahaah :mrgreen:

    "Mi piace"

  14. Buonasera
    Vi ho letto solo ora con calma….
    Barbina ovvio sei tu la più bella dello Zeroreame :mrgreen: chi altri???
    Grazie Vabys per il bel carattere :mrgreen:
    Ve vedo gia stanche morte ancora prima di cominciare le feste….namo bene :mrgreen:
    Io avro come di consuetudine solo il pranzo de Natale…… la vigilia non è che la festeggiamo…facciamo una cenetta tranquilla ma non abbiamo ne parenti …niente ..se riposamo insomma :mrgreen:
    Io avevo sentito del conta persone di Piazza Navona infatti vi ho subito pensate…eh di questi tempi i luoghi troppo affollati so pericolosi ..poi quella Piazza voglio dire è tra le più belle e frequentate al mondo…
    Se ci pensate è assurdo….fino a qualche anno fa nessuno aveva questo terrore di saltare in aria e giravamo tutti in modo più tranquillo ..oggi non è più cosi! E’ vero che la paura non deve vincere ma è legittimo avere dei timori…..accadono troppe cose assurde dunque bisogna correre ai ripari!
    Bacii

    "Mi piace"

    1. Bene me so informata…pure con il Metal detector 🙄 capirai io suono da per tutto pure a Fiumicino ahahahh me arresteranno :mrgreen:

      Cmq certamente viste le continue minacce di quei balordi sui mercatini di Natale occorre essere prudenti…sono atti dovuti….vero Cla fino a qualche anno fa tutto ciò non ci passava neanche lontanamente per la mente…pensate un pò come siamo ridotti…prigionieri in casa nostra….che tristezza!

      "Mi piace"

  15. Uhhhh a rincojonita Admin da mò che lo stanno a di ufff :mrgreen: digita piazza navona blindata e te esce fuori tutto vai vai rimba :mrgreen:
    N.B. Il messaggero si aggiorna :mrgreen:

    "Mi piace"

  16. E poi dici la nostalgia del Natale…mentre scrivo passa il video del mio amato George Michael con la mitica Last Christmas ed ecco che mi catapulto nei miei mitici anni 80 ahhhhh che ricordi pazzeschi, quanta voglia di tornare indietro, Gesù come posso fà :mrgreen:

    "Mi piace"

  17. Si Admin, pensavo lo sapessi, cè conteranno pure 🙄 chissà se faremo parte di quel numero :mrgreen: altrimenti niente mela stregata quest’anno :mrgreen:

    "Mi piace"

  18. Vanessina cara ma che belle parole usi sempre nei miei confronti grazie anima mia mi sei mancata tanto 😉 meno male che sei tornata in te e ti spari meno drink ahahah :mrgreen:

    "Mi piace"

  19. hai detto bene Barbara, dobbiamo cercare di condividere ste feste con le persone care che ci stanno ancora circondendo. Ci provo come te 😉

    non voglio ripetere le tue parole ma è incredibilie vedere alcuni “ricchi” spendere tanti soldi e lo mettere alla faccia di tutti e sopratutto di chi non ha nulla. Non sono tutti uguali, c’è chi aiuta le associazioni ma a loro costerebbe poco regalare un momento di felicità a ste persone povere, magari con un regalo, anche il piu banale! e su chi approffitta degli anziani, non ci sono parole per definire un atteggiamento del genere 👿

    Debby, siamo tutte promosse alla fine? che bello :mrgreen: certo che le feste sono qua per festeggiare e quindi bere, mangiare, cantare, ballare e fare follia. comincio da stasera per allentanarmi per i prossimi giorni :mrgreen: :mrgreen: la dieta sara per il 2 gennaio 2018 😆

    un bacio a Lauretta. E un pensiero a Valeria, sperando che lei possa avere un Natale sereno 😉
    ci sentiamo domani 😉

    "Mi piace"

  20. E’ molto bello parlare da sola sul blog 🙄 ti infonde coraggio e fiducia 🙄 alza la tua stima e ti fa sentire meno sola :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Vanys a leggere questo tuo commento mi rendo sempre più conto di quanto tu sia saggia…non è che in realtà c’hai 90 anni??? ahahah :mrgreen:

      Allora a Giugno ci vedremo??? :mrgreen:

      Ah si sei gelosa a vedere quella foto? La prossima volta ti porterò li con me vedrai che te piacerà :mrgreen:

      Barbi ma veramente hanno messo il conta persone a Piazza Navona? Mo vado a legge..e noi quando li vediamo i banchettiiiiiii 👿 che stressss 🙄 però posso ben capire..

      P.S. Gli auguri di Buon Natale ce li faremo nell’apposito Post del 24 Dicembre 😉

      "Mi piace"

  21. Eccomi 🙂
    non sei un mostro Barbara, no vuoi mostrare a tutti che sei una persona con un’anima bella, ti nascondi dietro insulte simpatiche :mrgreen: chi ama bene castiga bene 😉 al lavoro sono come te con le persone che apprezzo o forse siamo davvero dei mostri 😯 :mrgreen: Barbara, rimettiti presto cara 😉

    Debby, mi fai troppo ridere :mrgreen: è stata una bella sorpresa da parte da Claudia 😉 Clacla ha un bel carattere, diciamo la verità 😉

    Debby, riposati prima del Natale….bellissima foto su FB, sono gelosa 😳

    Grazia, hai ragione, è tutta colpa di noi adulti. Compriamo un sacco di regali, tanti giocattoli che verrano usati una o due volte. Pensiamo che i bambini sarano felici con una decina di regali ma non è cosi. Io dico meno regali ma piu presenza, piu lezione di vita, piu conoscenza del mondo. è un errore pensare che l’abbondanza fa bene e puo riempire certi vuoti.

    rileggendo il testo è vero che Renato cerca di scuotterci. Usa delle parole forte e fa appello alla nostra coscenza. Le ultime strofe del brano sono forti “discariche laggiù, cio che credevi un orto è deserto che avanza”

    ci sono alcune città che fanno schifo, sembrano delle discariche a cielo aperto con tutto cio che lo accompagna, i cattivi odori, le sporcizie, le malattie….non c’è rispetto ne di chi crea sti “spazi” ne di chi li lascia crescere. E poi quel orto che è questa nostra terra, la uccidiamo pian piano. Dove prima c’era l’Erba oggi non c’è piu nulla perchè la terra, il suolo sta morendo. E siamo noi i colpevoli, nient’altro, noi! purtropo, non andiamo verso una situazione migliore….arrivera un momento in cui la terra non ci regalara piu niente. Non a noi ma chi verra dopo di noi, fra qualche decina di anni.

    fra 2 due giorni ci sara la vigilia di Natale, ho detto buon natale ai colleghi ma non ci credo 🙄
    buona serata a voi 😉

    "Mi piace"

  22. Lo sapete che qui da noi hanno blindato il centro 🙄 a p.zza Navona c’è il conta persone 🙄 si entra a numero chiuso 🙄 è la prima volta che accade 🙄 non ve sona strano 🙄 devono avergli fatto una spiata ahahah :mrgreen: comunque di questi tempi non si sa mai, ben vengano i controlli delle forze dell’ordine che io stimo moltissimo per proteggere ancora questo Paese che va in pezzi, bravi!! quando vi vedo per la strada a fare controlli ne sono felice, basta che però non rompete a me ahahah :mrgreen:

    "Mi piace"

  23. Comunque ahò, io intanto me so anticipata er Capodanno, me sto a preparà na lenticchi per stasera da paura ahahaah :mrgreen: bona quanto me piace :mrgreen:

    "Mi piace"

  24. Admin se fosse per te sarebbe tutto da evitare :mrgreen: tu non fai proprio testo :mrgreen: Ivanuccia bella mia grazie che ti preoccupi per me ma io so preoccupata per te che dovrai cucinà 3 giorni di fila per la tavolata che non si alzerà mai più dalle tue poltroncine :mrgreen:

    "Mi piace"

  25. Cara Vanessina hai ragione, il Natale non si sente più come una volta, ma se abbiamo accanto ancora le persone più importanti quella sera resta da vivere comunque con serenità e calore. Io come te la vivo come un giorno qualunque, ma avendo ancora la mia Mamma accanto cerco nel mio piccolo di donargli un pochino di atmosfera Natalizia considerando che anche lei dopo la mancanza del mio Papà non ha avuto più i Natali di una volta 😉

    "Mi piace"

    1. Barbi si certo sto stand by non te lo scordi più ahhah :mrgreen:

      Si è vero…vedere l’ostentata ricchezza e poi la grande povertà ci fa capire quanto sia squilibrato questo mondo!

      Ivanuccia le feste son fatte solo per farci stancare e non riposare…orari sballati, magnate senza senso :mrgreen: e pulizia delle case 👿 ma dico io non se potrebbe evitààààà 🙄 :mrgreen:

      "Mi piace"

  26. Tornando al post oramai credo che il nostro Gesù si sia arreso di fronte all’evidenza di una società umana che ha saputo creare disuguaglianze enormi tra ricchezza e povertà. L’altro giorno al TG passava una notizia di uno sceicco che si era comprato una villa ad un prezzo spropositato, girando poi canale incappi nella pubblicità di quei poveri bimbi che non hanno nulla ed ecco che immediatamente ti viene da dire: che vergogna siamo noi esseri umani!! E quella rabbia che mi prende è quasi colpevole in questo mondo incline solo alla bellezza e alla ricchezza. Non esiste più il rispetto di nulla nel nome dei soldi, si picchia una persona anziana per rubargli pochi euro, la speranza non ha più confini in un mondo che si trasforma pian piano in un deserto arido di valori, una discarica che solo un’altra arca potrebbe cambiare. Perdonaci se puoi mio caro Gesù 😉

    "Mi piace"

  27. Intanto parliamo chiaro che qui la bella so solo io ahahah :mrgreen: poi mi chiedevo che è tutta sta bontà da parte tua Admin 🙄 tu dici che sei buona perchè è Natale 🙄 io dico che è perchè stai in stand by ahahah :mrgreen:
    Anche a me alcuni commenti sono piaciuti, mi spiace non aver potuto commentare bene questo post, ma tra assenze e malattia il mio contratto a tempo indeterminato non mi ha concesso di essere presente come dovevo :mrgreen:
    P.S. Hai capito la purciara con le orecchie da mercante ahahah :mrgreen: chi sarà??? :mrgreen:

    "Mi piace"

  28. Buon pomeriggio blog 🙂
    .
    belle ?? 🙄 a allora ce baci a tutte Admin :mrgreen:

    sta bon tutte promosse 🙂 sicuramente lo spirito natalizio ha colpito il blog

    :mrgreen:

    bò giusto qui sul blog :mrgreen: perchè io ne sento meno che lo scorso

    anno 😯 sarà che sono veramente stanca di correre per un motivo o per

    un altro che pensare a 3 giorni 😯 di festa , e non festa dove ti puoi

    riposare …anzi tra pranzi e cene sarà un tour de force notevole

    :mrgreen:

    va bè dai c’è chi sta molto peggio e quindi si stringono i denti e via 🙂
    .
    Barbì mi dispiace che non ti è ancora passato 😦
    .

    baciii

    spero di riuscire a passare più tardi

    "Mi piace"

  29. Buongiorno blog 🙂 

    Ho problemi di connessione a casa e non ho potuto tornare ieri sera 😦 
    Il Natale si avvicina e voglio solo che sia gia finito…..per me è quasi diventato un giorno come gli altri. Con gli anni, non provo piu quella eccitazione, potrei rimanere da sola ed avere una serata qualunque. Per fortuna, ci sono i bambini che mettono un po’ della loro magia 🙂

    Claudia, hai ragione, questo nostro paese si vuole laico ma a dire la verità, lo è per i stranieri che sono liberi di praticare il loro culto alla nostra faccia mentre noi, ci dobbiamo sempre piu tacere. Io sono per la libertà di ciascuno ma libertà vuol dire rispetto e non è cosi.
    Concordo con te Grazia, le religioni del mondo sono cultura e dobbiamo provare interesse nei loro confronti. Una cosa compresa va rispettata, un’altra taciuta, sconosciuta fa paura e crea problemi e sfiducia da parte dagli altri.
    Non so se è Gesu a non piu credere in noi…..io credo che siamo noi a non piu credere in un essere divino, in un’entita superiore a noi. Gesu o Dio, ha messo alla nostra dispozione questa terra che maltrattiamo, queste risorse e bellezze che non rispettiamo da anni ormai. Siamo noi a decidere del nostro percorso, a prendere decisioni e non possiamo dare la colpa a Gesù se non siamo abbastanza intelligenti per vivere tutti insieme.
    E come dice Renato e Ivana, ci rimane solo il perdono.

    Baci ragazze 😉

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggio al R.Z. Blogggggg!

      Vanessina in pratica come tutti non vedi l’ora che ste feste finiscano 🙄 :mrgreen:

      Barbi 😯 la Contessa fa orecchie da mercante 😯 ahahhaha :mrgreen:

      Si Barbi immagina il mio tono di voce col corriere 😯 :mrgreen:

      Cla Cla io non so se aspetterò la vigilia ma per ora il tuo regalino è ancora chiuso :mrgreen:

      Devo dire che in questo Post mi siete piaciute un pò tutte..non riesco a fare la classifica dei promossi e bocciati della settimana :mrgreen: non so forse sarò troppo buona perchè è Natale??? 🙄 :mrgreen:

      Cmq veramente avete detto cose in cui ho ritrovato i miei pensieri…ed ho trovato particolarmente interessante quando Ivanuccia ha scritto che una volta il festeggiato era Gesù e non Babbo Natale 🙄

      Cmq io per non far torti a nessuno ve promuovo a tutte :mrgreen:

      Lauretta come va? Avevo letto quando ero fuori di una giornata no…spero sia tutto passato 😉

      Baci a tutte soprattutto a quelle belle…e mo chi saranno??? 🙄 ahhaha :mrgreen:

      "Mi piace"

  30. Povera Barbinaaaa 😦
    Certo apri i la sera della vigilia…..e io sarò li con lo spirito ahah tipo fantasma….ahah
    Pure io immagino il tono di voce de Admin ahahah

    "Mi piace"

  31. Buongiorno blog 🙂

    Una delle frasi di questa canzone che più mi piace è…”Fiumi ormai interdetti. Discariche laggiù, ciò che credevi un orto è il deserto che avanza. Gesù siamo colpevoli”
    Trovo che ben rappresenti il male che l’uomo sta facendo al nostro pianeta, in nome come sempre d’interessi economici, mascherati dalla parola progresso.
    Senza andare lontano dal nostro paese, basta parlare della Terra dei Fuochi, nella quale i rifiuti tossici e l’inquinamento da essi provocato stanno facendo morire persone e molti bambini…morire, ci rendiamo conto! E nessuno fa niente, anzi dicono che il cibo sia sano, non contaminato 🙄 eppure molti grandi produttori, hanno lasciato il territorio, giustamente.
    Questo è solo un esempio dei tanti che si potrebbero fare e la bella frase scritta da Renato, potrebbero essere anche interpretata come una metafora rispetto alle cose della vita, in quanto ogni progetto può essere fiorente, dipende poi di quanta avidità e disonestà è capace l’uomo.
    Gesù perdonaci e aiutaci soprattutto mi viene da dire, in quanto il perdono prevede la remissione dei peccati attraverso il pentimento ed è veramente pesante avere sulla coscienza la vita di altri esseri umani 😦

    Vero Claudia, gli animi non sono tranquilli per nulla, basta andare in auto, stare in coda etc…. cose banali che nulla hanno a che vedere con problemi veri eppure si vedono reazioni assurde di persone veramente fuori di testa per così poco!

    Buon pomeriggio a tutte, ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  32. Buon pranzo blog 😀
    Cla sto sempre tutta rotta con raffreddore che non vuole darmi tregua 😯
    Vabbè passerà sto maledetto muco :mrgreen: Non vedo l’ora di scartare il tuo regalino, lo farò la sera della Vigilia così è come se sarai presente anche tu 😉 Grazie ancora Cla Cla 😀
    Certo Admin, poveretto il corriere :mrgreen: immagino poi il tuo tono di voce garbato con cui gli avrai detto: non ho ordinato niente :mrgreen:
    Mo vado a riposà so tutta rotta 😦 bye blog 😀
    P.S. Contessi 🙄 perchè tu non ce spedisci mai niente 🙄 :mrgreen:

    "Mi piace"

  33. Buongiorno a tuttiiiii
    Barbina come stai??? Usa il rimedio di Cla Cla vedrai che te fara beneee!!!
    Il testo di questo brano è davvero bello….
    Il cielo stemperi gli animi…..diciamo che qua ci sarebbe tanto da stemperare….a partire dai potenti fino ad arrivare a noi che popoliamo questo mondo sempre piu frenetico e impazzito!
    Gli animi non sono tranquilli….ogni giorno accadono fatti al limite dell’impossibile e ci vorrebbe davvero qualcuno che.ci mettesse una mano sulla testa per tenerci a freno!
    Non parlo solo di violenze ma anche di arroganza e menefreghismo totale che fanno male davvero….con questi comlortamenti si fa poca strada!
    Non lo so se Gesu potra mai aiutarci….perche qua siamo andati troppo oltre….
    Baci a tutteeeee

    "Mi piace"

  34. Buonasera blog 🙂

    Bentornata alla nostra Admin 😉 che ridere nel leggere l’accoglienza del corriere ahah ricordo ancora quando ti portò i biglietti del concerto di Renato, avevi pure fatto colpo sul fattorino :mrgreen:

    Lauretta quando ho letto sotto i ferri, per un momento ho pensato ancora al dentista, poi per fortuna erano quelli più piacevoli della parrucchiera 😉

    Vero Ivana, che in tempi passati il festeggiato era Gesù anziché Babbo Natale e tutto ciò è il sintomo della piega commerciale che ha preso questa festività. Il dono che Gesù portava ai bambini portava con se un aspetto importante dell’educazione….ricordo che mia madre mi spronava a fare e comportarmi bene, così Gesù bambino mi avrebbe premiata con qualcosa che desideravo. Dietro a questo insegnamento c’era “il bene”…ora Babbo Natale fa un giro nei grandi magazzini 🙄 per carità non è colpa di Santa Claus, la cui storia è folkloristica e anch’essa con messaggi positivi , ma sono gli adulti a trasmettere troppo spesso un messaggio puramente commerciale.

    Buona serata, ciao a tutte!
    Baci Debby 🙂

    "Mi piace"

  35. ahaahhaah Debby ho troppo riso nel leggere …non ho ordinato niente

    hhahah …

    bene sono contenta che ti sei presa una pausa 🙂 poi vado su fb perchè sono

    impicciona :mrgreen:

    baciiii

    "Mi piace"

  36. Buonaseraaa :mrgreen:
    E meno male che hai aperto quella porta ah ah a quel poveraccio che te doveva consegnà er pacco ah ah
    Sto sempre molto in ansia ah ah ..è da lunedi che controllo il sito della posta per verificare lo stato della spedizioneeeeee!! :mrgreen:
    L’altro giorno quando mi bacchettavi era gia tutto comprato da tempo ah ah ma stavo in postaaa a spedireeeeee :mrgreen:
    Sono contenta che sia arrivato tutto…..poi magnerete e aprirete i pacchettini….
    Mi fa tanto piacere farvi arrivare la mia presenza e vicinanza!
    Debby bentornata eh :mrgreen:
    Oggi ho anche sentito la vocina de Admin :mrgreen:
    BAci a voi e nun ve sbagliate con i pacchettiniiiiiiiiiiii…. ma ce stanno le indicazioni ah ah per l’apertura!!!!
    Baciiii

    "Mi piace"

  37. Sera blog 😀
    Passo al volo per ringraziare la Cla Cla che gentilmente ci ha mandato un regalino per Natale!! Grazie bella mia sei sempre cosi carina e invece io ti insulto sempre ahaahahh :mrgreen: ritiro tutto mi sento un mostro ahahah :mrgreen: Ancora grazie 😉

    "Mi piace"

    1. Buonasera al R.Z. Blog!!

      Ivanuccia mia bella, si grazie tutto a posto..sono rientrata da un lungo viaggio :mrgreen: se ve interessa sapè dove so andata guardatelo su Fb e vediamo se lo riconoscete :mrgreen:

      Cmq torno da sto viaggio faticoso tra l’altro 🙄 aerei de qua e de la che me fanno vomità 🙄 e insomma stanca morta mentre ancora disfo il trolley me citofonano e io nienteee dico ma chi caxxo me rompe li cojoni proprio ora che so appena rientrata e tutta stanca 👿

      Così ho pensato bene de non risponde ahaha ma questo insistevaaaaaaaaa 😯 allora scocciatissima ho urlato Chi èèèè???

      Me dice che c’era un pacco per me..io gli ho risposto Non ho ordinato nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee pensavo se volesse fa aprì er portone ahhahh :mrgreen: poi vabbè so scesa e lui mi dice: Ma non lo ha ordinato lei glielo avranno mandato…della serie a scemaaaaaaaa ahahahah

      Insomma era la nostra dolce Cla Cla che ha inviato un regalino a me e uno a Barbi e un bel Cioccolone slurppppppp!!!

      Come sempre troppo carina e io t’ho bacchettato l’altro giorno che nun stavi sul Blog e invece eri annata a fa spese per noii ahahahha :mrgreen:

      Grazie ancora Cla Cla!

      I vostri commenti li ho letti da fuori..belli ma ora non me ricordo più cosa avevate scritto 🙄 :mrgreen: quindi ve bacio tutte per sicurezza :mrgreen:

      P.S. Ringrazio e saluto Mr Loto

      "Mi piace"

  38. buon pomeriggio blog 🙂

    sempre più di corsa 😯

    Barbì …mannaggia il raffreddore e male alle ossa sono micidiali 😦 riguardati

    vedrai che domani già starai meglio 🙂
    .
    Vanessa mi sa che non hai letto l’ultimo commento di Barbì :mrgreen:

    Cla ci credo che tua madre ci sia rimasta un pò male 🙄 ma ha cmq fatto

    un bellissimo gesto 🙂

    Laurè forza , un abbraccio e cmq sempre meglio che essere sotto i ferri del

    parrucchiere che del dentista 😉 :mrgreen:

    sai che ci pensavo proprio stamattina guardando l’ennesima pubblicità del Natale e di babbo natale … quando ero piccola a me i doni arrivavano da Gesù Bambino essendo Lui il “Festeggiato” quindi per quanto la cosa potesse essere cmq commerciale aveva un senso …oggi c’è solo Babbo natale e quel poco di significato religioso che poteva esserci con lo scambio di quei pochi doni è andato completamente perso, poi come dici tu si è smarrito anche il senso della misura…
    .
    Debbyna spero tutto bene 🙄

    baciiii

    "Mi piace"

  39. Buongiorno blog 🙂 

    Ivana, hai detto qualcosa giusto, Renato lancia quel Gesu, quel grido con fierezza. Tutto il resto è vero, mangio spesso alla mensa al lavoro e si vede tutti con la furchetta in una mano e l’altra con il cellulare 😯
    A casa, quando siamo in famiglia, purtroppo, abbiamo lo stesso atteggiamento e ne faccio parte, seguo gli altri.
    Quel passaggio citato da te lo trovo bello, mi fa molto tenerezza perchè immagino quell’epoca dove c’era tutto cio e lo rimpiango 😦 hai ragione, ha un significato forte. Spesso i zii e i nonni ci dicono che avevano meno cose materiali ma erano piu felici. Oggi, anche quando uno ha tutto non è mai soddisfatto pienamente.

    Ogni giorno c’è qualcuna di noi che non sta bene 🙄 Lauretta, Ivana, Grazia, mi pare puro Debby un po’ stanca, Claudia impegnata….solo Barbara sembre in forma no ? ma doppo un bel week end romantico e di riposo ci mancherebbe ! :mrgreen: aspettero impaziente il mese di giugno 😳

    a dopo , baci 😉

    "Mi piace"

  40. Buongiorno a tutti,
    tutto ok tutto ok 😉
    Il racconto fatto da Vanessa è un esempio di come si possa essere intolleranti sia in un senso che nell’altro. Quello che manca davvero oggi a mio avviso è un po’ di sale in zucca, un briciolo di conoscenza delle cose e un’abbondante dose di senso critico. Se ognuno mettesse anche solo un pizzico dei 3 ingredienti relazionandosi con gli altri le cose andrebbero meglio. Sarò io un’illusa forse ma voglio crederlo.
    La mancanza di rispetto dopotutto affonda bene le radici dove regna arroganza e ignoranza.
    Quindi sia quello che è successo alla mamma di Vanessa che quello che succede ogni tanto da noi alla fine ha le medesime origini.
    Io per esempio mi ritengo cattolica ma non per questo mi sento di prevaricare nessuno. Anche perché facendomi un sano esame di coscienza non son proprio un gran modello di fedele. Son quindi l’ultima che può far prediche agli altri 🙂
    Diciamo che forse la mia fede è un po’ come quella di Renato… come l’ha spiegata lui in qualche occasione. Ecco.
    E con lui concordo quando si chiede in definitiva dove sia stato relegato Gesù in questo nostro mondo…
    E questo momento delle feste natalizie risulta ancora più stridente con questa stato delle cose. Ai bambini si continua a raccontare di Babbo Natale che porta i doni mentre ci si s orda sempre più che il 25 dicembre si ricorda e si festeggia la nascita di Gesù e che il rito dei doni ha un suo senso che però, diciamocelo, con gli anni ci è un attimo sfuggito di mano 🙄 😯
    È pazzesco ma pensare al Natale come una festa praticamente laica è di una contradedizione totale… eppure va bene a tutti così… bah!!!
    A maggior ragione il testo di questa canzone è coraggioso. Più d’uno avrà storto il naso per la sua presenza nel disco eppure Renato non ha dubitato a inserircelo e proporlo persino in tour.
    Sono sotto i ferri della parrucchiera quindi ora devo fermarmi .
    Barbina mi spiace che sei tutta influenzata… io ne sono appena uscita quindi in bocca al lupo e vedrai che fra qualche giorno andrà meglio.
    Un saluto a tutte e un bacione a Debby.
    Spero a più tardi.
    🙂

    "Mi piace"

  41. Buongiorno blog 🙂

    Claudia in merito al tuo commento di ieri sera, dico che con la tua mamma avete fatto un bel gesto, peccato poi la risposta e sarebbe interessante capire i motivi di quel rifiuto 🙄
    Barbara mi fai sempre sorridere…però mi spiace che sei tutta raffreddata 😉
    Coraggio fatte venire la voglia che la vigilia è vicina :mrgreen:
    Un abbraccio forte a Lauretta 😉

    Ciao a tutte, buon pomeriggio, ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  42. Buongiorno Blog…
    Poverine…ce leggo belle malandate 😦 soprattutto tu Barbina….
    Ti capisco….i raffreddori li odio…..io ce so cascata lo scorso anno in questo periodo e son stata malissimo…..mo speriamo di cavarcela almeno quest’anno ….
    Lauretta un abbraccio….
    Devo scappare a fare un paio di commissioni……a piu tardi….in serata penso.
    Baci Debby……

    "Mi piace"

  43. Buongiorno blog 😀
    Scusate la mia assenza ma sono veramente distrutta da un brutto raffreddore male alle ossa e gola irritata che non mi vuole lasciare, ieri una giornataccia so stata sempre stravaccata sul divano a riposare, non je la faccio piu’ odio stare male 👿
    Vanessina ma certamente che finalmente ci riabbracceremo quando tornerai a Roma 😀
    Contessina ti e’ piaciuto piagni er morto e freghi er vivo :mrgreen: si usa dirlo qui a Roma :mrgreen:
    Ivanuccia 🙄 ma quale acquisti 🙄 non lo vedi come sto’ :mrgreen: sono anche in forte ritardo, mi manca qualche regalino devo pensare alla cena della Vigilia insomma un caos e non mi va di fare un caxxooooo Help!! :mrgreen:
    Gesu’!! Quanno me ripio :mrgreen:

    "Mi piace"

  44. Buonasera Blog
    avete scritto tanti bei commenti che ho letto e che condivido soprattutto con riferimento a queste festività…
    oggi non è stata una gran giornata per me… emotivamente parlando… ma volevo almeno passare per un salutino 🙂
    Debby hai fatto una domanda molto interessante sul fatto che anche coloro che non si ritengono cattolici festeggiano comunque il Natale… è una domanda che mi pongo spesso anche io. Chissà come mai ci sono momenti in cui son tutti a sbandierare che l’Italia è un paese laico e poi appena si arriva a queste festività improvvisamente tutti a festeggiare… ma che vi festeggiate dico io… abbiate almeno un briciolo di coerenza in ciò che dite e fate 🙄
    non aggiungo altro perchè oggi va così 😉

    un bacione a tutte e buonanotte
    a domani

    "Mi piace"

  45. Buonasera blog 🙂

    Caio Mr. Loto 🙂 credo tu sia uno dei nostri lettori, visto che hai accennato anche agli altri post 😉

    Belli i vostri commenti 😉 è sempre interessante rendersi conto dei punti di vista degli altri paesi e leggendo Vanessa, riflettevo sulla mancanza di libertà nell’esibire i segni della religione. L’episodio che hai raccontato Vanys, riferito a tua madre è emblematico e trovo sia molto brutto sentirsi osservati per una croce e se per così poco si urta la sensibilità di altri, significa che emotivamente è tutto amplificato in negativo, purtroppo.
    Roma è il centro della cristianità…piena di Chiese meravigliose e segni della sua cultura religiosa e trovo difficile comprendere come sia possibile, non provare almeno interesse per una religione anche se non è la nostra…al di là della fede è proprio un fatto culturale, quello che purtroppo in molti non hanno, arrivando così agli estremismi che abbiamo sotto gli occhi.

    Ha ragione Renato a domandare a Gesù se ha smesso di crederci e se è ancora con gli ultimi….forse è capitato a tutti di rivolgergli quelle domande per trovare conforto e aiuto, perché davanti a certi fardelli, la ragione a volte non comprende. Eppure sempre all’uomo si torna, in nome di quel libero arbitrio citato nella Bibbia…liberi appunto di agire secondo la propria volontà per migliorarsi e progredire, ma purtroppo l’uomo di umano ha sempre meno.

    Buona serata a tutte, un bacio Debby 🙂
    p.s. Vanessa di nuovo a Roma sarai 🙄 :mrgreen:

    "Mi piace"

  46. Buonasera Blog
    Sai Vanys questa cosa che dici che in Francia vi dovete quasi nascondere ….mica lo sapevo? Cioè è assurdo che ci sia una sorta di laicità mi pare di capire…addirittura tua madre l’han guardata male perché portava il crocifisso? Ho capito bene? 😯
    Cioe dovete nascondere i simboli religiosi??
    Mah assurdo…… cmq tutto questa attenzione se noi andassimo in altri paesi sono certa che non ci sarebbe proprio!
    Ivanuccia vengo anche io con te sui monti…..io non sopporto più il caos in generale….devo dire che mi sto accorgendo sempre più che vado cercando la tranquillità ovunque…..una volta non ero cosi… come si cambia mamma mia….
    Ora vi racconto una cosa..vicino a dove abitiamo noi c’è un supermercato dove andiamo abitualmente a comprare e li fuori c’è un marocchino gentile che vende con il suo banchetto tutte cazzatine e sta tutto il giorno al freddo li ogni giorno…..ormai lo conoscono tutti e oggi mia mamma ha pensato di offrirgli un caffe caldo…siccome li vicino c’è un pasticceria bar che conosciamo bene abbiamo detto che appunto pagavamo un caffe per il ragazzo marocchino . Una volta uscite gli abbiamo detto a sto ragazzo appunto di andare al bar che aveva un caffe pagato..e sapete che cosa ci ha risposto..che lui non entrava più in quella pasticceria 😯 e di andare a riprendere i soldi del caffe! Nun ve dico mia madre come ci è rimasta male…… mo poi indagheremo per capire che è successo però voglio dire…..se uno ti offre un caffe magari sarebbe carino accettare o no?? Mah…mia madre ha detto che non offre più niente a nessuno ah ah
    Con questa ve salutooooooooooooooooo
    Notte :mrgreen:

    "Mi piace"

  47. buon pomeriggio blog 🙂

    tutte in giro per gli ultimi acquisti ? :mrgreen:

    dai che fra una settimana è tutto finito :mrgreen:

    cmq è quasi assurdo che una delle “feste” più belle e significative dell’anno sia diventata fonte di stress e affanno … è in giornate come queste che vorrei abitare in uno di quei paesini perduti in mezzo alle montagne dove ci si conosce tutti , immersi nella neve , nel silenzio e come unico scopo passeggiate in mezzo ai boschi e la sera ritrovarsi tutti per aspettare e ricordare la nascita di …Gesù……

    va bè lasciatemi sognare almeno :mrgreen:
    .
    poveri uomini…poveri

    e si non ci rendiamo conto ma credo sia proprio quello che direbbe Lui se dovesse definirci con un aggettivo…

    se è vero che ci fece a Sua immagine e somiglianza , sicuramente oggi non è rimasto più nulla di quello che sarebbe dovuto essere secondo il Suo pensiero…
    certo la rabbia , come dice Renato , è colpevole , l’odio , la prevaricazione tutti sentimenti che hanno avuto il sopravvento aimè fin da subito , basti pensare a Caino che uccise il fratello… ma senza fare l’ora di religione

    :mrgreen: da sempre sono esistite guerre e cattiveria, ma evidentemente

    ora …la terra in ginocchio sta… il fardello è diventato insopportabile , l’avidità è talmente cresciuta che non si ha più nessuno scrupolo e più si sale nella gerarchia e più si scende nel baratro della cupidigia e disonestà , pur di accappararsi il potere , il denaro, si è arrivati al punto di avvelenare il mondo in cui viviamo , dimenticando che abbiamo solo questo, si saccheggia e si distrugge la natura lasciando alle spalle deserto e distruzione, popoli interi sono costretti a subire violenze al punto di dover emigrare in un percorso che spesso è causa di morte e dolore …
    e l’unica cosa che possiamo dire è …perdonaci … ma non solo verso Colui che ci ha creato ma proprio verso i nostri simili…
    .

    baciiii

    "Mi piace"

  48. Buongiornog blog 🙂

    Ragazze, quanto avete ragione sul discorso del rispetto degli altri, del crocifisso, del presepe e del Natale. Cio che mi arrabbia di piu e che I politici ma non solo, ci chiediamo di rispettare le persone che hanno una religione diversa da noi quando vengono nel nostro paese, Sono libere di vestirsi come vogliono, di avere un velo sulla testa, perchè siamo un paese democratico, forse troppo e troppo giusto come lo canta Renato, al punto di dimenticare le nostre propie origini ed avere quasi vergogna e paura di esibire e rivendicare le nostre credenze. Mia madre mi diceva la settimana scorsa, mentro era nei transporti, certe persone l’hanno guardato con uno sguardo « accusatore » perchè porta una croce 😯 so che c’è gente che nasconde questi segni perche hanno paura di essere aggredite. Questo raggiunge il pensiero di Debby.

    Sai Debby, anch’io me lo chiedo come mi chiedo perchè le persone non credenti criticano sempre Gesu e Dio quando da un’altra parte accettano ben volontieri i giorni festivi anche quando sono delle feste religiose e festeggiano Natale mentre non fa parte della loro religione 🙄 Ma si sa, la gente prende cio che l’interessa e butta via il resto quando gli conviene 👿

    Barbara, hai ragione di approffittare….peccato che sei raffreddata. Forse sei rimasta senza vesititi troppo tempo 🙄 :mrgreen:

    Barbara, Debby, saro di nuovo a Roma l’anno scorso, in giugno per un gran week-end 😎 forse avremmo modo di abbracciarci 😳 q
    Barbara, come te ho vissuto quelle serate lunghe, dove facevamo dei giochi insieme fino all’alba solo per il piacere di essere insieme perchè la parola famiglia significava ancora qualcosa. Alla fine degli anni 80, tutto è cambiato e non perchè mio padre non c’era piu ma perchè i tempi erano diversi.

    Bel commento Claudia, concordo con te. Un popolo evoluto ma non per le cose importanti. Vero che richiede coraggio un brano del genere. Rimango sempre stupita, in modo invidioso, perchè in Francia, non accade mai. E quasi impensabile immaginare una cantante famoso, con un carriera lunga come quella di Renato, interpretare un brano che parla di fede. Da voi, sembra normale, almeno dal moi punto di vista ma qui, non avrebbe successo e probabilmente niente ascolto, che sia alla radio o alla tv.
    E qualcosa che apprezzo molto da voi e di chi osa, forse sta per sparire ma per esempio, quando vengo a Roma, mi sento piu libera di esporre alucni segni religiosi.

    a piu tardi, baci 😉

    "Mi piace"

  49. Buongiorno blog 🙂

    Passo per un saluto veloce a tutte 🙂

    Avevo dimenticato di scrivere un grazie a Barbie per la grande donna nobile ahah inoltre la battuta te piagni er morto e freghi er vivo :mrgreen: non l’avevo mai sentita 🙄

    Lauretta spero tutto bene dal dentista, anche se proprio un bel posto non è….
    Va be, ho scritto due scemenze giusto per salutarvi 🙂

    A stasera, baci a tutte, ciao Debby

    "Mi piace"

  50. Uno dei post più belli che ho letto negli ultimi mesi. Negli ultimi anni anch’io ho avuto le tue stesse sensazioni riguardo al Natale ed il modo in cui viene celebrato. Anch’io quando c’era mio padre andavo sempre a messa a mezzanotte ed allora si avvertiva un’altra atmosfera che oggi purtroppo non sento più.
    La canzone sinceramente non la conoscevo ma il suo testo è davvero bello, praticamente una vera e propria preghiera.

    Un saluto

    "Mi piace"

  51. Buongiorno Blog….
    Che belli i vostri ultimi commenti ragazze…..
    Beh che si sia perso il senso delle cose mi pare ormai più che ovvio purtroppo….
    Viviamo in un mondo dove comanda la velocità in tutto e per tutto e io mi chiedo se sia davvero cosi necessario mah….nutro fortissimi dubbi al riguardo! Anche perché questo essere sempre connessi non mi sembra ci stia portando in terreni cosi fertili….tutto il contrario caso mai!
    Poveri uomini si…..poveri noi davvero in tutti i sensi!
    Non somigliamo più a Gesù perché l’uomo si sta trasformando in un essere sempre più arrivista…sempre più egoista e aggressivo, a volte per sopravvivenza perché è come vivere in una giungla al giorno d’oggi dove il più forte vince! La giustizia è ormai un utopia e ormai nessuno ci crede più!
    I popoli più forti sfruttano quelli più deboli….chi è più forte detta le leggi!
    La storia è sempre stata questa…il mondo ha conosciuto tanti momenti buii di guerre ..odio….e oggi non è che la storia sia molto diversa! I pericoli di guerre ci sono sempre, per certi versi anche peggiori perché siamo tutti sotto tiro a rischio di attenti! Guerre razziali..guerre di religione.. di denaro e naturalmente nessun Dio vorrebbe questo….tanto meno Gesù!
    Tante persone sono costrette a fuggire dai luoghi di guerra….chi non lo farebbe? Uomini donne e bambini che vengono defraudati della loro dignità…che non hanno né un futuro né una speranza di futuro…..
    Ci sono tante cose che non funzionano più in questo mondo e non basterebbe nemmeno un miracolo per metterle a posto!
    Baci a tutte e buona giornata….

    "Mi piace"

  52. Buonasera blog

    Leggervi è sempre un gran bel momento, che ve lo dico a fá :mrgreen:
    Oggi sono stata così male che per finire la giornata al lavoro mi sono imbottita di analgesico…un’emicrania assurda, quindi scusatemi se dico cose strane :mrgreen:
    Andando con ordine…ma che bello Barbie e consorte in giro per mercatini di Natale! Sono proprio contenta per voi 😉
    Debby Mussolini ahah avrai pure il mio voto :mrgreen: ci chiedi perché chi non crede, festeggia il Natale…beh coerenza zero indubbiamente e forse perché queste persone vivono con tanta superficialità da non porsi delle domande e seguono così la massa 🙄 e pensare che il senso vero del Natale in questo momento così complicato e privo di valori, è proprio rallentare e ritrovarsi, magari con piccoli regali che siano di valore perché pensati per le persone alle quali vogliamo bene e non per il loro costo.

    Concordo con Ivana, ci vuole coraggio a cantare Gesù adesso! Grande Renato, che coraggioso e controcorrente lo è sempre stato. In un periodo nel quale purtroppo in nome di Dio si uccide, in questa canzone giustamente gli unici colpevoli sono gli uomini, così lontani dal somigliargli.
    Guerre, odi, vendette, solitudine nonostante il progresso ci consenta di essere sempre connessi e di ampliare le nostre conoscenze, l’uomo ha la capacità di distruggere in nome di quel di più, eternamente scontento e avido.

    I vostri racconti legati al Natale sono proorio belli… arriva quell’atmosfera di gioia e condivisione come dovrebbe essere 😉 bellissimi i vostri ricordi Debby e Barbara 😉

    Buona notte blog, baci

    "Mi piace"

  53. Salve blog 👿

    si sono arrabbiata oggi!!tutto e tutti mi rendono nervosa 👿 o forse è la vicinanza delle feste e la voglia che passino velocemente 🙄 come lo sapete, non amo questo periodo e sopratutto il nuovo anno con tutta sta ipocrisia 👿

    torno a questa notizia, che ho visto ieri su internet e anch’io ho riso 😆 Probabilmente che chi gli ha punito non era un sorcino :mrgreen: io capisco ste persone perchè quando conosco la data della vendita dei biglietti, mi prendo una giornata di riposo per poter acquistarli con calma :mrgreen: Renato avrebbe dovuto giustificare loro….poveri, cosa non si fa per Renatino :mrgreen:

    la penso come te Ivana, si vede la gente affollata in questi ultimi giorni, sembra una questione di vita 😯 io compro tutto prima cosi sono tranquilla e non vado in centri commerciali in mezzo alla gente, sempre piu pazza 🙄
    oggi Natale vuol dire regali, sempre piu allucinanti….Natale dovrebbe essere umiltà, felicità, complicità e coscienza.

    Cla ha detto una cosa verissima, siamo pronti a correre per comprare l’ultimo cellulare, o vestito da moda ma siamo lenti per le cose importanti. Come detto da lei, aiutare i piu poveri, in tutti sensi della parola.

    “non ti somigliamo piu” piu passa il tempo e piu ci allontaniamo di Gesu, del suo spirito, di cio che raccomandava. Cioe come ho detto l’umiltà, la complicità, l’aiuto, il rispetto per tutti, la benevolenza, la speranza, l’Amore…certo che è un discorso abbastanza religioso ma non bisognare credere in Dio o Gesu per dimostrare rispetto, sensibilità,umiltà, son dei valori che dovrebbero essere presenti in ciascuno.

    buona serata, baci 😉

    "Mi piace"

  54. povera Lauretta 😦 il dentista …l’unico medico di cui ho il terrore 🙄
    .
    tornando al post certo che già il titolo esprime una scelta coraggiosa , quasi quanto uscire negli anni 70 agghindato con piume e lustrini , e anche l’articolo sull’Osservatore Romano evidenzia questo essere controcorrente sempre, allora come oggi …
    il nome di Gesù ostentato in questo modo e quasi gridato con fierezza sembra aprire uno squarcio in questi tempi bui dove , anche se ci sentiamo sempre presi da mille cose e impegni , come dice Renato siamo… soli più soli di sempre…certo il progresso ci ha facilitato la vita ma forse abbiamo perso la misura ,affidiamo i nostri sentimenti a questi aggeggi elettronici che ormai fanno di tutto , nemmeno più gli auguri di Natale, visto che siamo in tema, fra vicini si scambiano abbracciandoci o stringendoci la mano , tutto affidato ad un freddo messaggio che se anche “condito” con gli smile e cuoricini sempre inerte rimane …così come la convivialità che può dare lo stare insieme a tavola , spesso il ritrovarsi tra amici, parenti non ha più il sapore di una volta distratti da quel bip infernale
    .
    Un pane appena cotto e l’armonia
    Tutti intorno al fuoco adesso no

    quanto calore danno queste semplici parole , il pane per eccellenza rappresenta , oltre che Gesù nell’eucarestia, il sapore di famiglia di condivisione, e l’essere tutti attorno al fuoco mi fa venire in mente le serate di quando ero bambina davanti al camino con la mia famiglia e i vicini di casa a chiaccherare , scherzare, ridere e anche se la vita , per gli adulti, era più dura , più povera forse, ma indubbiamente ci si sentiva più uniti e oso dire anche più felici …oggi le famiglie sono sempre meno numerose e la diffidenza e il progresso , solo in ambito tecnologico perchè come avete già detto quello umano è regredito, ci hanno allontanato da questi semplici gesti di “fratellanza” lasciandoci …spenti senza più entusiasmi e slanci …
    .
    baciiii

    "Mi piace"

  55. buongiorno blog 🙂
    .
    ma che bello leggere Barbì !!!! 🙂

    e soprattutto leggere che la tua “assenza” è derivata da un week romantico

    con la tua metà 🙂

    grazie Barbì sto meglio…ma sono stata veramente male …giramenti di testa

    😯 che in vita mia non ho mai avuto oltre poi a tutto il resto…va bè dai

    sarà la gioventù :mrgreen:
    .
    Grazia hai ragione ci vorrebbe veramente poco per far felice qualcuno e tra l’altro con qualcosa che economicamente non costa nulla ma vale più di qualsiasi regalo prezioso…affetto e attenzione verso chi è solo , come con

    slancio hai fatto tu 🙂

    Debby sono assolutamente convinta che, arrivati a questo punto, un Mussolini in gonnella ci vorrebbe proprio , quindi se ti candidi il mio voto lo

    avrai sicuro :mrgreen:

    a un popolo di pecoroni quale siamo diventati una scossa ci vorrebbe proprio

    e sono completamente d’accordo con te …facciamo pena 😦

    per quanto riguarda la tua domanda 🙄 secondo me deriva tutto dal

    fatto che non si celebra più il vero significato del Natale ma appunto il consumismo e quindi lì son tutti bravi a festeggiare e anche un pò per noia come dice Barbì…
    .
    Cla lo sai che quest’estate ho fatto qualche giorno in val di Fassa , posto meraviglioso, ma anche in altre zone del Trentino negli anni passati , e come dici tu l’ordine e la pulizia sono ovunque , siamo poi andati , toccata e fuga ,

    a Cortina e la differenza fra queste mete “rinomate” era palese …perchè a così pochi km di distanza la differenza, e non sto parlando di paesaggi , deve essere così drastica ??

    semplice da una parte era “straniero”.. l’altra italiana 😦

    torno dopo per il post 🙂

    "Mi piace"

    1. hahahha Ivanuccia Mussolini in gonnella non lo dovevo leggeee hahh :mrgreen:

      Che brava e diligente sta Ivanuccia lei è sempre in corsa per il Sorcio d’oro alla faccia delle lavative 🙄 :mrgreen:

      Lauretta dal dentista..povera teee!

      Bene, l’Admin oggi è indaffarata ve saluta tutti belli e brutti :mrgreen:

      "Mi piace"

  56. Barbi’ che te sei comprata di bello ai mercatini di Natale? brrrrrrr…. chissà che freddo comunque
    a ri-dopo
    🙂

    "Mi piace"

  57. Buongiorno a tutti,
    passo solo per fare un salutino veloce perchè mo devo andare dal dentista
    che gioia 😦
    Vabbè a dopo
    baci baci

    "Mi piace"

  58. Questa??? Indica persona, animale o cosa presenti o vicini (nello spazio, nel tempo o psicologicamente) rispetto a chi parla (si contrappone a quello e, nell’uso tosc., a codesto) :mrgreen:

    "Mi piace"

  59. See vabbè mo pare che sto sempre in girooooooooooo 😦
    Debby vai candidati…….
    Ormai ve l’ho detto qua in Italia siamo noi i profughi……
    Sti due giorni che sono stata in Trentino sono rimasta basita…mi è parso di essere fuori dall’Italia per l’ordine..il rigore e la pulizia che ho visto ovunque….polizia ovunque che ci hanno pure bacchettato per non aver attraversato nelle striscie giuste 😯 davvero me so sentita una straniera 😯
    Debby te rispondo che ormai la coerenza non fa più parte dell’essere umano…..la gente festeggia contenta di stare a casa….di ricevere regali…mangiare…e fare qualche giorno di vacanza….
    Tu hai ricordato nel Post quando vostro padre vi portava in Chiesa la notte di Natale….. io ricordo che quando ero più piccola e frequentavo quella scuola di cui vi ho detto, facevano la stessa cosa….. andavamo in Chiesa con le nostre famiglie ….era una funzione cantata …..una bella atmosfera ..di condivisione di amicizia….io respiravo di più questo spirito..e nella mia testa percepivo questo…ero ragazzina eh….ma concepivo il Natale cosi..un momento di condivisione…di amicizia……ma mi piaceva lo stare insieme agli altri! Poi con il tempo le cose sono cambiate….
    LA tua è una bella domanda…..

    "Mi piace"

  60. Dunque…rispondo io Admin :mrgreen: perchè non hanno un caxxo da fare e si annoiano :mrgreen: Vengo al governo con te come Mussolini al maschile ovviamente :mrgreen: Sono molto contenta che hai goduto che le ho cantate a Cla ahahah :mrgreen:
    Ognuno si tenga le sue tradizioni, non mi toccate il crocifisso perchè me incaxxo di brutto 👿

    "Mi piace"

  61. Eccolaaaaaaaaaaaaaaaaaa qua :mrgreen:
    Ahoo :mrgreen: a parte che nun è vero che ho fatto un mese de vacanza ma bensi 15 giorni per esattezza ah ah ah ah :mrgreen: ma da voi me so fermataaa eh e ce so venuta più volte lo scorso annooo 😦
    Mica me posso ferma un mese!! Admin penso me caccia a pedate :mrgreen: ah ah ah ah ah ah
    Da voi ce devo veni più giorni …in un week è troppo pocooooo
    Fate le brave che siamo nella settimana del Natale :mrgreen: tocca esse buoni e devoti ah ah
    Barbie che te posssinooooooooooooooooooooooooooo :mrgreen:

    "Mi piace"

  62. Contessina mia dolce ti ho letto ora riguardo a tua zia, il tuo animo è di una sensibilità estrema, che grande donna sta nobile lo dico sempre alla Admin :mrgreen:
    Il vero senso delle feste Natalizie non c’è più, però se ci pensiamo bene è stato sempre così, il consumismo i regali mangiare come maiali :mrgreen: giocare a carte fino alle 7 del mattino facevano parte anche dei miei meravigliosi anni 80
    nei quali fortunatamente ho vissuto, erano Natali di riunione famigliare, con mio Padre i più belli in assoluto, io non andavo in chiesa con lui come faceva la Admin ero troppo stanca e avevo freddo :mrgreen: francamente non lo vivo più con angoscia, lo vivo con normalità, non mi lascio più trasportare dalla tristezza perchè sono stanca di essere triste e voglio vivere come vorrebbe il mio Gesù.

    "Mi piace"

  63. Buongiorno Blog…
    pensa te Grazia mo vogliono pure cambiare il nome alla festa del Natale….mah?
    L’inizio del brano devo dire che dà già un bel quadro di depressione….
    La contrapposizione dei termini ..Lenti si naviga lenti è significativo…..
    Ormai il termine navigare è associato a internet alla velocità …a tutto ciò che si consuma velocemente….oggi pare che se non si è veloci si è fuori dal mondo quando invece credo sarebbe molto salutare ritrovare un po’ di tranquillità….
    In ogni caso Renato ha ragione…oggi navighiamo lentamente per troppe cose nonostante siamo definiti un popolo evoluto….
    Diciamo che l’evoluzione non riguarda i sentimenti….non riguarda l’attenzione per gli altri perché prevale l’egoismo in ogni sua forma, non riguarda i servizi sociali e tutto ciò che dovrebbe farci vivere bene!
    Se devo trovare un termine per descrivere ciò che mi evoca questo brano dico che Renato ha cercato di RISVEGLIARCI….si di risvegliarci dal torpore in cui l’umanità è caduta e riscoprire i valori umani…i valori veri….il sacrificio di Gesu’ stesso perché non gli somigliamo più ma nemmeno lontanamente!
    Ci vuole coraggio a cantare un brano cosi perché gia il titolo è molto diretto e di questi tempi per quanto possa sembrare assurdo si corre anche il rischio di passare per retorici…..ma questo non vale per Renato!
    La speranza non ci basta più…..credo sia vero ma ci sbagliamo tutti quanti perché la speranza è quella fiamma che deve sempre rimanere accesa dentro di noi…sempre e comunque vadano le cose!
    A più tardi ragazze..
    Bacii

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Bentornata dalla mia amata Barbi ahahah :mrgreen:

      Ahhh finlmente gliele hai cantate e sonate a sta purciara de Cla Cla che piagne piagne e poi sempre per caxxi sua se ne va ahhhhhh era proprio ora :mrgreen:

      Brava Animella cosi si fa….stare accanto a chi è solo, invitare i parenti che a Natale sono soli….e poi è vero quanti anziani abbandonati nelle case di riposo…perchè almeno per un giorno non portarli con se?

      Vanys esatto..ma in nome di quale religione si massacrano innocenti??? Io credo che nessun “Dio” vorrebbe questo…

      Ivanuccia le nostre tradizioni vanno RISPETTATE! Ma essendo noi un popolo di coglioni ovviamente ci facciamo calpestare!!!

      Voglio vede se potremmo andare nei loro paesi e impedire le loro tradizioni…le loro religioni….a me veramente l’Italia sotto certi punti di vista fa proprio pena! E pena intesa nel significato più brutto del termine!

      Se ce fossi io al governo tornerebbe Mussolini al femmnile ahhaha :mrgreen:

      Me voglio candidà 🙄

      Cmq ora vi faccio una domanda:

      Qualcuno sa il motivo per cui anche chi non crede festeggia il Natale? 🙄

      Non so..io me lo son sempre chiesto..cioè se hai fatto un scelta sii coerente fino in fondo no???

      "Mi piace"

  64. Buongiorno blog 😀
    Sono stata assente giustificata, sono andata con amur per i mercatini e presepi di Natale in un Hotel scicchissimo gentilemte offerto con cofanetto regalato per Nozze Argento :mrgreen: un freddo boia del caxxo ed ora sono tutta raffreddata con le ossa rotte povera me… Gesù :mrgreen:
    No daiiii ahahahaah la storia dei vigili proprio non dovevo leggerla ahahahah ma dai suuuu perdonateliiiii la passione Zero non può essere punita :mrgreen:
    Bel post Admin, Gesù mi piace parecchio 🙄 però è un post molto attinente, che descrive molto bene la fede, come hai detto tu una musica leggera con un testo mai fuori le righe, importante per il tema che tratta.
    Ho letto che siete state tutte rotte, soprattutto la povera Ivana 😯 stai meglio ora? Cla tu sempre in giro e come ti ho detto in privato te piagni er morto e freghi er vivo ahahah :mrgreen: Admin la Cla piagne piagne e dice: chissà quanno se rivedemo chissà quanno posso tornà a Roma, e poi va sempre pe caxxi sua :mrgreen: pure d’estate se fa 1 mese e noi na settimana ahahaha finalmente glie lo cantate non vedevo l’ora :mrgreen:
    Vabbè mo ciò sonno bye me vado a riguardà :mrgreen:

    "Mi piace"

  65. Buonasera blog 🙂

    Mi scuso per gli errori del commento di oggi…non sarà certo l’unico che ho fatto e che farò ma leggere a me mi 🙄 mi ha fatto inorridire :mrgreen:

    Animella hai fatto bene a riproporci l’articolo dell’Osservatore Romano, grazie 😉

    Vedo che concordiamo su tante riflessioni scaturite da questa canzone…tralasciando la musica :mrgreen: le parole sono davvero lo specchio della realtà che ci circonda.
    Ormai anche il Natale, come tutto il resto, è vissuto con superficialità ed il senso vero di questa festività è smarrito nella frenesia di abitudini a volte malate, indifferenza, solitudine e trovate commerciali….in pratica questa festività rispecchia ciò che siamo diventati.
    C’è anche chi lo vive nell’opulenza, dimenticando magari i bisognosi delle proprie famiglie e così appunto non è Natale per tutti…che tenerezza quegli anziani lasciati soli, non riesco a tollerare queste mancanze, non trovo giustificazioni.
    Per alcuni anni,mi sono recata a casa di una mia zia, che il giorno di Natale veniva lasciata sola….preparavo il pranzo e mi recavo con la mia famiglia da lei, in quanto non poteva muoversi per problemi di salute. Eppure non era completamente sola, solo che in quel giorno c’era il vuoto intorno a lei e quanto ci rimaneva male, seppur non dicesse nulla glielo leggevo in viso 😦 rifarei tutto ciò che ho fatto, è stato bellissimo e ci vuole davvero poco 😉 Poveri uomini davvero! Finché non ci renderemo conto dei nostri errori, di quanto tralasciamo d’importante, i tempi continueranno ad essere bui.

    Ivana, contenta che stai meglio 😉 quanto hai ragione sul discorso della religione e su come per non urtare la sensibilità di altri bambini 🙄 molte scuole abbiano deciso di rinunciare ad ogni rappresentazione del Natale, togliendo addirittura il crocifisso 🙄 mi spiace, non sono assolutamente d’accordo…il rispetto s’insegna fin da piccoli ed anche attraverso l’accettazione delle diversità.
    Proprio l’altro giorno ho sentito un’intervista di una preside che ha deciso di chiamare il Natale, la festa delle feste…ci rendiamo conto 🙄

    Debby ho letto l’articolo dei Vigili…oddio Renatino vedi cosa non si fa per te :mrgreen: anche se non si fa, se potevano trovare qualcuno che andava al posto loro, oppure se prendevano permesso ahah

    La vettura di Lauretta ahah

    Buona notte blog, baci Animella 🙂

    "Mi piace"

  66. Eccomi 🙂

    le parole del brano sono tutte tanto importanti che non so dove inziare 🙄
    iniziero con un passaggio che mi piace molto e rapprensata cio che puo accadare nel mondo.
    « Gesù, gli innocenti ti implorano…Gesù, gli infedeli ti umiliano »
    purtroppo queste parole sono come un ritratto delle guerre che si svolgono, in Medio Oriente ma anche in ogni paese.
    C’è chi davanti a tutta questa barbarie, follia, implore Gesu perchè non ne capisce il motivo. Specialmente le mamme che perdono figli o figli che vedono i genitori essere uccisi sotto gli occhi. Dall’altra parte, c’è chi, attraverso degli atti ignobili, umilia, offenda Gesù e chi crede in lui.
    La cosa piu triste e che tutti loro agiscono per una questione di religione. Probabilmente che se ognuno conoscesse la religione dell’altro, cercasse di capire, non ci sarebbero tutti sti morti inutili, tutta questa rabbia che ci rende colpevole di tante cose.

    Come ha scritto Debby, Gesù è sempre piu assente, dovremmo ricercarlo, sopratutto a Natale che festeggia la sua nascita, un miracolo !

    buona serata 😉

    "Mi piace"

  67. Ah ok…me so sbagliata ahah
    Non se fa pero me fanno pena poracci ahahah….immagino che gli diranno gli altri ahah
    Renatino che fai fa alla gente? Ahahah

    "Mi piace"

  68. E partito er commento ..certo questi non avevano preso permesso ovvio..dunque per carità in orario di servizio insomma non si fa….ma per Renatino diciamo che li assolvo :mrgreen:
    No vabbè sta cosa nun se po leggeeeeeeeeeeeee per davvero ah ah certo poracci pero …ma pure loro non avevano nessuno che li aiutasse ah ah
    Debby la prossima volta pensaci tu ah ah …….sti vigili poi erano carini no al concerto ? :mrgreen:

    "Mi piace"

  69. Per quanto riguarda i poveri vigili sospesi….che annassero a guardare altro…appunto come dice Ivana i furbi di cartellino…..
    Del resto se uno si prende un ora di permesso puo’ fare quello che vuole in quell’ora o no???

    "Mi piace"

  70. Buonasera dalla lavativa 😦
    Ivanuccia bella mi hai tolto le parole dalla penna :mrgreen:
    Io la penso come te sulle tradizioni….ma noi ormai siamo profughi in casa nostra andando avanti di questo passo!
    Quando Renato disse quella frase Gesu’ ti hanno staccato da tutti i muri….in due parole aveva gia’ detto tutto….ha espresso benissimo quello che accade ormai da tempo!
    Uno magari non ci pensa ma è davvero cosi…..qua ci stiamo dimenticando delle nostre origini…della nostra storia…di chi ha fatto la storia….tante troppe cose!
    E’ vero che navighiamo veloci per le cose futili ma molto lenti per tutte le altre cose ben più importanti esattamente come dice Renato nel brano!
    Siamo lenti nell’aiutare chi ha più bisogno…e penso sempre come avete gia detto voi agli anziani…ai malati che devono sopportare un peso a volte sfiancante del tutto purtroppo 😦
    Ci sono anziani che hanno magari ancora famiglia e nonostante questo vengono lasciati soli e ci sono anche altri che invece sono soli del tutto….si tratta sempre di situazioni molti tristi….
    La settimana scorsa girando per il centro di Torino, era da tanto che non ci andavo sono rimasta basita nel vedere tanti clochard sotto ai portici al freddo …..mi chiedo sempre come queste persone riescano a sopravvivere….quante storie di solitudine..disagi e chissà che altro si portano dietro…tutto questo è molto triste !
    E’ vero Debby non è Natale per tutti mai….ci saranno sempre sofferenze!
    L’articolo che hai postato lo avevo letto a suo tempo…..meno male che ogni tanto qualcuno si accorge della sensibilità di Renato e che sia proprio l’Osservatore romano non può che fare piacere ! Non sempre Renato è stato ben visto eh….soprattutto quando ha scritto certi testi legati a Dio…alla religione ecc ecc ….che poi li scrive da sempre non è che sia un argomento nuovo per lui….e allora meno male che qualcuno si accorge della sua profondità!
    Il testo è bello anche se siamo lontani da certi livelli altissimi però sinceramente dopo i primi ascolti anche se la musica non mi fa impazzire eh per carità però nonostante tutto la si ascolta se capita….certo non la vado a cercare ma nemmeno la salto durante l’ascolto di Alt….mi fa pensare appunto alla nostra coreografia e mi strappa un sorriso… :mrgreen:
    Forse Renato ha voluto rendere il pezzo più gioiso….senza dargli quell’impronta troppo seria nonostante il testo sia serio..forse per far si che la si possa canticchiare con più facilità….
    Baci ragazzeeee
    Ciao sorelline :mrgreen:

    "Mi piace"

  71. ahahah Cla mi hai fatto troppo ridere quando hai ricordato che è la settimana

    della bontà all’Admin :mrgreen:

    e si a Natale si è tutti più buoni 😯 ma de chè :mrgreen: io direi che si è

    tutti più ipocriti …io una volta adoravo il Natale quando quei pochi giochi erano proprio solo concentrati a Natale e per il compleanno …oggi non si sa più cosa

    regalare perchè …abbiamo e hanno tutto 😯 …non è solamente questo il

    problema naturalmente , c’è tutto un altro modo di vivere questa “festa” che dimentichiamo spesso non è certo la corsa sfrenata agli acquisti o ricordarsi per qualche giorno dei più sfortunati o dei parenti neanche tanto simpatici , ma serve sicuramente per sentirsi a posto con la coscienza …
    lo spirito del Natale sta andando di pari passo con la perdita dei valori , del senso più bello e puro dell’amore verso i nostri simili …più si perdono queste semplici “regole” più questo spirito andrà scomparendo …
    oltre tutto il fatto di essere multietnici, che per carità non ho assolutamente nulla in contrario, fa si che le tradizioni , già messe a dura prova da quanto

    appena scritto, si inizino già a mettere in discussione all’asilo 😯 per non

    urtare la sensibilità dei bambini che non sono della nostra stessa religione

    😯 per me questa cosa è assurda 👿

    .
    oddio questa cosa dei vigili l’avevo letta a suo tempo ma credevo fosse più

    una bufala …ahahah invece è vera 😯 va bè che sarà mai :mrgreen:

    ahò stiamo parlando dei biglietti per Renato Zero :mrgreen:

    che poi mi piacerebbe sapere se sono così solerti nel comminare queste

    sospensioni e decurtazioni anche ai furbetti del cartellino 🙄

    certo durante l’orario di lavoro uno non è che può andare dove vuole …ma

    poveri :mrgreen: li capisco …

    si anch’io avevo intuito la macchina di Lauretta …c’è solo quella con tante Q

    :mrgreen:

    bacii

    "Mi piace"

  72. Nooooo poracci questi ahahah
    Nun se po legge sta cosa…
    Dai almeno è stata per una buona causa ahahahahah pero poracciiiii…. :mrgreen:

    "Mi piace"

  73. Buongiorno Blog
    Gesù!!!
    Debby avessi potuto vedere la mia faccia quando poco fa in pausa per il pranzo ho aperto la pagina del blog dal cell 😯 :mrgreen:
    Ma giusto perchè manco pensavo al Natale io 🙄
    Però la scelta per questa settimana che ci porta esattamente al 25 dicembre non poteva essere più azzeccata di questa.
    Mi accodo alle mie amiche zerocondomine nel dire che pure io non ho particolarmente amato questa canzone di Alt… ma più per la musica che per il testo che come hai sottolineato tu Debby è invece bello e importante.
    La coreografia fatta a Roma me la ricordo bene ahahahah anche perchè è stato uno dei pochi momenti in cui Barbina non dormiva nè stava in bagno 🙄 :mrgreen:
    Che matte aho’!!!
    Comunque pure io l’ho sempre cantata ai concerti sia di Arena’ che di Alt in Tour 😀

    Sul Natale ormai ce lo diciamo da anni quel che pensiamo… siamo in sintonia direi.
    Quest’anno poi ancora peggio per me… vabbè lasciamo stare…

    Debby pensavo fosse facile la macchina con le Q ahahahahah non mi pare ce ne siano altre in giro ma magari mi sbaglio io :mrgreen:
    Vabbè dai è della Nissan… mo’ sì che si capisce dajeeee
    Bacio a tutteeeee

    "Mi piace"

    1. Si Cla la corsa nei supermercati fa pensare che stiamo in tempo de guerra 🙄 :mrgreen:

      Lauretta! Gesù mio te sei sconvolta? :mrgreen: Ma a te tutto te piace de Renato quindi vai con le danzeee

      Cmq posso ben comprendere che questo tuo “primo Natale” sarà un pò così…però c’è Giulia ed è giusto che lei possa viverlo al meglio vero? 😉

      Ma vabbè a legge sta notizia me so messa a ride ahahha e daii poverini noooo :mrgreen: voi comuni mortali non potete capire che se uno non fa così i biglietti nun li trova proprio e mica è colpa loro se li hanno messi in vendita quando erano in servizio ahahahhahahah :mrgreen:

      http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2017/12/18/news/sospesi-i-vigili-in-fila-per-i-biglietti-di-renato-zero-1.16253014

      "Mi piace"

  74. Buongiorno vedo gia facce indiavolate per me uffaa!!
    Non faccio la lavativa ma stamattina avevo da fare….poi forse capirai ah ah :mrgreen: sta bona che siamo nella settimana della bontà! :mrgreen: 🙄
    Abbiamo tutta la settimana per commentare…per riflettere….
    Giusto stamattina ero in un centro commerciale a comprare due cose da mangiare…e osservavo la gente tutta presa a comprare di tutto e di più tipo i matti indiavolati 😯
    Ovviamente davanti a me una coda chilometrica e una signora non più giovanissima dietro di me diceva : se la crisi è questa….
    In effetti non le si poteva nemmeno dare cosi torto…..questo siamo! Una massa di caproni che dimentica tante cose e fra queste anche il senso di questo Natale che come dice Debby giustamente…dovrebbe essere almeno una occasione per stare in famiglia ..con i parenti e alle volte manco li vorremmo….se ci pensate tutto assurdo! Diciamo che io ho pochi parenti e sinceramente almeno a Natale ho voglia di rivederli..quest’anno più che mai perché pensavo peggio per via di mia madrina che lo scorso anno stava poco bene e ricordo che lo scorso Natale fu per me una giornata bruttissima propri…per fortuna si è ripresa dunque quest’anno ci ritroveremo come sempre!!!!
    Al di la di questa cosa personale….. credo che siano davvero in pochi quelli che sentono questo spirito natalizio….
    Questa canzone ci dovrebbe aiutare un po’ a recuperare le cose perse per strada …è un testo particolare e incisivo….certo la musica è quello che è ma penso pure io che Renato abbia voluto dare un tocco di fantasia in più e rendere allegra questa canzone perché pare uno di quei cori Gospel :mrgreen: che io e Baibina abbiamo coreografato benissimo tra l’altro :mrgreen: i video lo possono testimoniare ah ah !!!
    Tanto da dire…….
    A dopoooo

    "Mi piace"

  75. Buongiorno blog 🙂

    Debby, credo che non avresti potuto scegliere un brano piu adeguato in questa settimana. Sopratutto perchè come hai detto bene, Natale oggi è solo una festa commerciale. Mi piacerebbe tanto andare in Chiesa per la messa di mezzanotte ma a dire la verità, non ci sono tante chiese come in Italia e se da voi questo si perde, vi lascio immaginere qui in Francia, un paese meno credente e meno “famoso” per questo come puo essere l’Italia 😦 quindi, spesso la guardo alla TV ma non è la stessa cosa 😦 purtroppo, per i bambini, gli adolescenti e anche gli adulti, Natale significa regali, cibo e festa come quella che si fa in discoteca.
    Un’altro punto importante riportato da te, che molti si sentono costretti ad invitare persone e sopratutto gli anziani mentre il resto dell’anno gli lasciano negli angoli. Poi ci sono quelli che rimangono da soli negli ospedali o istitui specializzati. Mi fa tenerezza e anche rabbia quando il 25 dicembre o il 1 gennaio vado a passare il pomeriggo con mia nonna vedere tutti questi anziani soli, abbandonati 😦 non capisco e non capiro mai come si puo agire cosi 👿

    Sulla canzone, come voi m’aspettavo una musica diversa, piu pungente ma come spiegato da Debby, forse Renato voleva una musica piu “divertente”. Certo che le parole avrebbero meritato un’altra musica ma è una canzone che ascolto spesso con piacere. Sopratutto quando vi immagino al concerto ballando come se fosse un gospel :mrgreen: :mrgreen:

    buona settimana ragazze, baci 😉

    "Mi piace"

    1. ahahh Ivanuccia e Vanys tutte d’accordo sulla musica vedo :mrgreen: però Vanys l’ascolta con piacere :mrgreen:

      Grazie Vanessina per aver ricordato come anche io faccio ogni anno le persone sole, malate, gli anziani abbandonati…perchè purtroppo non è Natale per tutti…Bacini a voi!

      "Mi piace"

  76. buongiorno blog 🙂
    .
    si grazie Debby oggi mi sento decisamente meglio 🙂
    .
    che post !!! si come avete già detto ci sta tutto in questa settimana e ricordo , a grandi linee, l’articolo postato ma non è che me lo ricordo proprio bene quindi grazie di avercelo riproposto …poi con calma lo rileggo…

    Gesù 🙄 devo esprimere il mio parere su questa canzone ? :mrgreen:

    meglio di no :mrgreen: è l’unica che non ascolto mai dell’album Alt…

    come dici tu Debby la musica ne è la causa principale …mi sembra di essere

    in chiesa tutte le volte :mrgreen: perchè effettivamente il testo descrive

    perfettamente il deserto di affetti e valori che avanza inesorabilmente 😦
    .
    ora tanto per cambiare sono di corsa …torno più tardi

    baciiii

    "Mi piace"

  77. Buongiorno blog e buona settimana 🙂

    Debby che bel post, ci sta tutto in questa settimana che precede il Natale 😉

    Sorrisi a parte che mi riportano al nostro vissuto con questa canzone 😀 c’è tanto da dire perché ancora una volta Renato attinge alla sua fede vera e profonda, guardando ad un mondo che ormai non mi piace per niente ed i motivi sono tutti menzionati nel testo di questa canzone.
    Come hai ben scritto nel post, anche a me la musica mi aveva stupito non proprio in positivo diciamo, ma forse Renato stesso avendoci già in precedenza regalato parole e musiche profonde su questo tema importante, ha ritenuto di non ripetersi come sua consuetudine.
    Ricordo l’articolo dell’Osservatore Romano e forse per alcuni che hanno l’abitudine di criticare Renato quando si avvicina alla Chiesa sarà stato motivo di discussione non so 🙄 tuttavia mi fece molto piacere leggere le loro parole nelle quali si coglie proprio il senso del pensiero di Renato…
    Un mondo nel quale si naviga lenti, tutto è reso complicato dall’uomo stesso, grazie all’incuria, guerre, odi religiosi e meschini comportamenti.
    C’è tanto da dire, già nel nostro piccolo è riflesso il mondo che ci circonda ed il Natale è sempre più una festa commerciale ed effimera, l’esatto contrario di come dovrebbe essere.

    Un abbraccio a tutte, un bacio Debby 🙂

    "Mi piace"

    1. Buon Inizio di Settimana al R.Z. Blog!!!

      Un bacio speciale alla mia Animella che in questi giorni è stata molto diligente :mrgreen:

      E’ vero mia cara l’articolo l’ho già citato a suo tempo nel Blog ma io vi invito a rileggerlo visto che parla proprio di questa canzone…

      Povera Ivanuccia quanto sei stata maleeee 😯 spero tu sia guarita 😉 baci!

      Lauretta sai che mica ho capito la macchina con tutte le Q? 🙄

      Cla te hai finito de fa la lavativa invece? O lavori o vai a spasso vedi de commentààà 👿 :mrgreen:

      Un bacio per Vanessina!

      Si questo Post su Gesù ci porterà dritti dritti al Natale! 😉

      "Mi piace"

  78. Buongiorno Blog…..
    Debbynaaaa ma questa è la canzone mia e di Barbina :mrgreen:
    Onoreremo il Post alla grande con riflessioni e magari qualche risata…
    Quanta ragione hai cara…..ormai questa importante festa è ridotta a qualcosa di commerciale e poco sentito quando invece il senso del Natale è ben altra cosa….
    Come disse Renato….Gesù è stato staccato da tutti i muri….
    A piu tardi….ora non riesco a scrivere…
    A dopoooo

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.