TI DO I VOLI MIEI

“Ti do i voli miei” è una canzone contenuta nell’ultimo disco di Renato Zero “Zerovskij”, brano in cui Renato si rivolge all’umanità….menzionando le cose peggiori di questo mondo come la guerra, gli omicidi, i furti, i paesi che alzano i muri, lanciando persino una frecciatina ai “falsi cortei” e ai burattinai che muovono i fili di questo mondo…

Lui che si definisce un anima controvento è disposto a regalare all’umanità  i suoi voli che altro non sono che la sua vita, la sua carriera, le sue gioie, le sue paure, le sue lacrime, le sue prime emozioni…

In pratica è una dedica d’amore alla sua stessa vita con le esperienze che mette al servizio degli altri…”Pioggia e vento per te ancora sopporterò”….

Si perché noi dai suoi vissuti abbiamo solo da imparare!

In fondo ci dice che ognuno ha le proprie fragilità …nessuno di noi è un supereroe quindi dobbiamo solo imparare a conviverci…

Il futuro è ora! Questo è un concetto che deve farci riflettere tutti….se non cerchiamo di cambiare le cose oggi ne pagheremo le conseguenze domani perché il futuro dipende proprio dal nostro presente…

C’è un passaggio autobiografico che mi ha colpito  fin dal primo ascolto ed è il seguente:

“Ti do sincerità, le mie ferite curate da me..le mie parole più vere e potenti e avanti” in questa strofa io vedo l’anima di Renato, la sua vita e tutte le sue sofferenze….probabilmente Renato è veramente un uomo che non ha mai chiesto aiuto a nessuno…un uomo che ha vissuto in silenzio e in solitudine i suoi tormenti interiori…i suoi dolori..e da solo ha dovuto curarli…

A volte ci basta un Si per non morire….la mia mente mi riporta al senso di un altro brano “La vita inizia sempre da un si”

“Ti do i voli miei” è una critica ad un umanità sempre più meschina ove l’unica salvezza sembra essere ancora una volta l’Amore!

“Ti do i voli miei”

Buongiorno a te, umanità
Quest’oggi che si fa?
C’è guerra o no? Io non lo so
Chissà a chi toccherà
Qui c’è da fare tanto
Per la felicità
Per fabbricare incanto
Di strada se ne fa
Chi ruberà, chi ucciderà, chi un muro innalzerà
Burattinai e falsi cortei
Non son serviti mai
Il mondo mi perdoni
Se sono ancora qua
Anima controvento
Lungo questo via vai di noia e mediocrità
Ti do i voli miei
Tutte le lacrime, le gioie che sai
Le mie prime emozioni, le più inebrianti e avanti
E avanti
Per te le mie verità
Perché il sole è bugiardo si sa
Il calore se arriva da te
È amore
Fragilità, chi non ne ha?
È li che imparerai
L’idea di noi, supereroi
È l’ultima eresia
Nessun sipario ancora
All’arte dei miei no
Perché il futuro è ora
Pioggia e vento per te
Ancora sopporterò
Ti do sincerità
Le mie ferite curate da me
Le mie parole più vere e potenti e avanti
E avanti
Qui, soltanto qui
La passione ha deciso così
Tra le pieghe di un cuore finì
Per non appassire
Qui ci basta un sì, per non morire

86 pensieri riguardo “TI DO I VOLI MIEI”

  1. Buonasera Blog…
    Sono a pezzi oggi……so stata ore in piedi e mi devo riabituare…..se spera!
    Ragazze condivido i vostri commenti sul bullismo di oggi…..c’e da essere davvero terrorizzati per tutto cio che sentiamo…
    Io sono sconcertata…..perche mi chiedo come sia possibile che giovani ragazzi abbiamo questa malvagita dentro di loro…
    Che razza di gioventu stiamo crescendo??
    Debby quoto il tuo commento dalla prima all’ultima parola……i genitori sono assenti proprio!!!! Mi spiace ma è cosi!!
    Non so cosa sta accadendo nella testa delle persone…mi sembrano una massa di dementi proprio che non si rendono conto della gravita ….mah sempre tutti bravi ragazzi! I ragazzi bravi sono altri non certo questi teppistelli…che saranno i criminali del domani!!!
    Povera umanita……
    Notte a tutte
    Su Red…..eh coincidenze …….seee seeee

    "Mi piace"

  2. Buona domenica sera blog 🙂

    Barbara che bella la tua dedica alla gioventú! Chissá quanti giovani leggendo darebbero il giusto peso alle tue sagge parole…mi viene da dire, quelli che sono stati educati e cresciuti con dei principi, forse non tantissimi a giudicare da quel che accade. Ed ha ragione la nostra Admin, quando afferma che i giovani sono il frutto della nostra educazione.
    Tante volte sentendo parlare di bullismo mi sono chiesta, se fossi genitore di uno di quei ragazzi che farei 🙄 beh la mia risposta giusta o sbagliata, non è stata delle più diplomatiche perché l’istinto sarebbe stato quello dei quattro schiaffoni che non hanno mai ammazzato nessuno e poi collegio appunto.
    Ma in genere i genitori giustificano i propri figli, non sono loro a sbagliare ma gli insegnanti, gli allenatori, gli anziani maltratti sugli autobus e via discorrendo….

    Ragazzuole come ci ha chiamato Claudia :mrgreen: mi unisco alle maligne che hanno pensato la stessa cosa di Renato e Canzian 🙄 :mrgreen:

    Buona serata a tutte…baci Debby 🙂
    Ieri sera ho visto il film di Verdone, girato a Roma e sul litorale laziale….che nostalgia 😦

    "Mi piace"

  3. Scusate..
    Fare il genitore non è un gioco,è la piu grande responsabilità che ci sia .
    e se un figlio sbaglia , io mi chiedo dove ho sbagliato io per prima .
    Riempiamo di amore e della nostra presenza questi ragazzi innanzitutto e non abbiamo paura di essere severi nel giusto .. qualche sberla raddrizza piu di tante caramelle ..

    Mi fa paura questa violenza nei nostri giovani sapete , e vorrei chiudere col ricordare il messaggio bello di speranza scritto da Barbara prima …
    Forza ragazzi , nutritevi di poesia , di canzoni sane , di cultura ! La violenza vi isola e cancellerà la vostra anima , il vostro essere , per sempre.

    "Mi piace"

  4. Buona Domenica
    Bello il messaggio per la nostra gioventù ..
    Abbiamo si ancora tanti bravi ragazzi, e voglio credere e sperare che siano la maggioranza in un mondo però dove spesso , e lo dico con rammarico , fa sempre piu notizia il male e non il bene .
    Questo non è giusto purtroppo

    secondo me .

    Tuttavia gli episodi degli ultimi tempi
    fanno riflettere e io come genitore mi domando dove sia finito il compito di educare da parte delle mamme e dei padri di questi ragazzi bulli , spocchiosi , violenti , aridi , senza anima e senza coscienza.
    Mettere al mondo un figlio non è un atto di egoismo… , è sacrificio e volontà di formare e plasmare un essere innocente ! Pensate che compito difficile ed arduo …
    La prima responsabilità è dunque nostra e io non ci dormivo la notte per la paura di sbagliare con i miei figli .
    Vedo spesso invece una mancanza totale di questo senso di responsabilità e una assenza del principio di autorità , secondo me , fondamentale !
    Meglio fare gli amiconi invece ; andare a difendere il figlio da una
    punizione di un insegnante. . e
    riempirli di beni materiali , perche’
    forse non li avevamo noi !!!
    Terribile questo….

    è piu facile sicuramente fare cosi

    e non educare al Dovere , al piegare la schiena , al rispetto delle regole e al rispetto degli altri ..

    "Mi piace"

  5. buongiorno blog 🙂
    .
    Admin 😯 sai che quando ho letto questa cosa di Canzian e di Renato

    autore mi pare di un brano 🙄 tra l’altro tendente 🙄 al rock 😯

    così almeno mi sembra di ricordare , mi sono detta …azz che coincidenza

    :mrgreen: vedo che non sono la sola ad averlo pensato 🙄 :mrgreen:

    che maliziose che siamo :mrgreen:
    .
    Barbì che bello il tuo riangiamento di questo testo 🙂 condivido ogni tua

    parola…così come le tue …meno poetiche :mrgreen: Admin …

    il bullismo è diventato un fenomeno sempre più preoccupante …ultimamente poi, come dici tu Debby , non c’è giorno che qualche ragazzino venga massacrato da coetanei e sempre più giovani di età …

    Non hanno più paura di nulla , anzi se un adulto si permette , giustamente, di riprenderli rischia pure lui … e come non essere d’accordo con te sulla causa principale di tutto questo … noi genitori …
    rabbrividisco quando sento di professori aggrediti dai genitori perchè si sono permessi di rimproverare il figlio ….
    il “mestiere” del genitore è quello più difficile in assoluto … oggi però non solo è difficile ma addirittura va scomparendo proprio …
    l’autorità genitoriale intesa come regole e rispetto è stata sostituita dal …nulla …la colpa è sempre degli altri , mai dei propri figli …e infatti questo rapporto quasi alla pari , questo giustificare a tutti i costi le “bravate” dei propri figli sta avendo conseguenze disastrose …
    .
    grazie Cla per le …ragazzuole… :mrgreen:
    .
    buona domenica a tutte 🙂

    "Mi piace"

  6. Ehhh le casualita’ a volte fanno il caso ahahah :mrgreen:
    Purtroppo anche se un duro commento, devo dire che hai ragione Admin, queste baby gang non sono altro che il frutto di figli allo sbando con dietro famiglie che non sanno insegnare le regole per vivere nella societa’…gli ultimi fatti di cronaca sono vergognosi e il mio messaggio si riferisce proprio a qualche anima ancora forse da salvare.

    "Mi piace"

  7. Buona domenica blog 😀
    Voglio dedicare questo mio commento alla gioventu’ di oggi….
    E buongiorno a te umanita’! Oggi proviamo a fabbricare incanto, a donare felicita’ anche agli altri, mettiamo da parte le nostre paure, non sentire la fragilita’ come un nemico in questo mondo ostile, con il tempo capirai che proprio lei ti aiutera’ a superare gli ostacoli scegliendo il bivio giusto. Semina amore, la differenza sostanziale sara’ che quando quel vento e quella pioggia soffieranno forte non sarai solo, troverai un riparo sicuro che ti protegge anche se non te ne rendi conto. Il futuro non e’ violenza! Il futuro non e’ bullismo! Il futuro non e’ indifferenza! Vorrei darti le mie ferite curate da me, scopriresti che e’ bello sentirsi un anima controvento, che le parole sono vere e potenti quando vogliamo andare avanti, non appassire nelle pieghe di un cuore ferito, un si puo’ bastare per morire, un no puo’ guarire per uscire dal branco, e’ qui soltanto qui la vita vera, pensaci, se vuoi ti i voli miei 😉

    "Mi piace"

    1. Buongiorno e Buona Domenica al R.Z. Blog!!!

      Eh Barbina la tua dedica alla gioventù riadattandola al brano…oggi è più che mai appropriata…oramai praticamente oggi giorno sto leggendo di Baby Gang che massacrano i loro coetanei….anche queste diventano mode..mode della deficienza umana…colpe di quei genitori assenti che non sanno neanche cosa combinano i loro figli in giro…eppure sono il VOSTRO risultato…sono il prodotto finale di ciò che avete dato e insegnato….

      Se scoprissi di avere un figlio del genere giuro che lo rinchiuderei in un collegio come si faceva una volta…senza manco un permesso di uscita….

      Ma oramai genitori che picchiano insegnanti per aver ripreso i loro figli….genitori che le chiamano “ragazzate”, genitori che insistono nel dire “Mio figlio è un bravo ragazzo” e così via….

      Siete voi il male di questa società…voi che avete messo al mondo questi criminali!!!

      Ora ve bacio tutte belle e brutte 🙄 :mrgreen:

      "Mi piace"

      1. In questi giorni stavo pensando una cosa 🙄

        Vi ricordate quando Red Canzian scrisse quel lungo, sfarzoso e improbabile elogio a Zerovskij di cui tutti i Sorci se so tanto gasati? 🙄

        Ebbene il caso vuole…ma è solo un caso vero 🙄 :mrgreen: che Renato sia tra gli autori delle canzoni del suo nuovo disco….

        Ahhhhh quando si dice le casualità!!! :mrgreen:

        "Mi piace"

  8. Buonasera ragazzuole :mrgreen: siete contente che non vi ho chiamate vecchie :mrgreen: ah ah
    Che belli i vostri commenti…Barbina e Contessina….
    Eh certo che ci basta un si per non morire…a volte basta davvero poco per cambiare rotta…o per rendere una giornata migliore di un altra…ma spesso sono più i no che riceviamo rispetto ai si….ma anche in quel caso bisogna sempre vedere il lato positivo lo stesso e cercare di trasformare una emozione negativa in positiva! Certo non è facile ma si deve fare in qualche modo cosi!
    Come sempre Renato ci aiuta in questo….ossia a reagire sempre in ogni circostanza!
    Buona serata a tutteeeeee

    "Mi piace"

  9. Rieccomi…

    Grazie Ivana 😉 io la notizia ancora non l’avevo avuta quando ho fatto il sogno, ma mi piace pensare che nominare Zerovskij gli porti pubblicità :mrgreen: come del resto spesso accade con il nome di Renato 😉

    Ciao blog 🙂

    "Mi piace"

  10. buongiorno blog 🙂

    vedrai Grazia che il nostro non è un sogno premonitore 🙄 diciamo che

    eravamo suggestionate dalla notizia :mrgreen: io credo (alias spero)

    che abbia voluto più che altro nominare Zerovskji e un suo probabile ritorno

    per farsi un pò di pubblicità 🙄 …

    e anche se in ritardo tanti auguri al … Conte 🙂
    .
    bello il tuo commento Barbì 🙂

    ora vado di fretta …spero di ritornare più tardi 🙂

    baciii

    "Mi piace"

  11. Buon sabato blog 🙂

    Che bel commento Barbara…ho pensato la tua stessa cosa quando ho visto il Papa; quel gesto isolato dal resto della Chiesa, non tutta ma purtroppo molta, mi è arrivato come un messaggio per l’umanità che ha molto da imparare per riabilitarsi ad essere definita come tale.
    Proprio il finale di Ti do i voli miei…dice “Qui, ci basta un si per non morire” e sono proprio quei piccoli si della quotidianità che ci possono salvare, in qualsiasi luogo vengano messi in pratica.
    Il punto è che ormai mi stupisco dei si e delle mani tese, perché indifferenza e cattiveria sono imperanti.
    Stamane leggevo di quel ragazzino picchiato da un branco di suoi coetanei, che affermava di essere stato più ferito dal’indifferenza che dalle botte…ma ci rendiamo conto! Penso che la paura sia legittima in questo mondo fuori di testa come quello che ci circonda, ma voglio vedere se il singolo che decide d’intervenire non agisce in solitudine che cosa succede e in ogni caso siamo sempre attaccati ai cellulari e quindi le forze dell’ordine si possono chiamare…non c’è giustificazione. Finché si continueranno a trovare alibi a certi comportamenti, nulla cambierà!

    Ieri ho dimenticato di scrivere che il sogno di Ivana era simile al mio, cioè Renatino quasi ignorato dal suo pubblico…spero non sia premonitore di quello che accadrà nel caso la sparata di Incenzo dovesse avverarsi 🙄

    Grazie Claudia per gli auguri 😉

    Buona giornata a tutte, ciao Animella 🙂

    "Mi piace"

  12. Buondi :mrgreen:
    Eh Barbina si magari ce arrivasse na pensioncina :mrgreen: ma temo di no purtroppo per noi!
    Oggi va un po meglio meno male!
    Hai ragione Barbina dovremmo cercare tutti di darci una mano…a volte bastano piccoli gesti per sentirsi vicini….nel nostro piccolo bisogna farlo come meglio possiamo…..
    Oggi so io che ho tante cose da fa :mrgreen:
    Baciii

    "Mi piace"

  13. Buongiorno blog 😀
    Cara Valeria quando leggo che quello che scriviamo ti arriva al cuore mi fa pensare sempre con piu’ convinzione che qui la donna formidabile sei tu senza dubbio, un abbraccio 😉
    Cla, speriamo che almeno ci diano un assegno di pensione per il zeropensionamento :mrgreen:
    Contessina, ho visto anche io al TG il gesto del Papa, sai come la penso sulla chiesa, ma l’ho notato, ed ho detto a mio marito: certo che sto Papa ce la mette tutta poraccio, con quel fardello di scandali che la chiesa si porta dietro ci vuole tanto coraggio a rappresentare una figura cattolica cosi importante.
    In un mondo dove oggi e’ difficile volare da coraggio leggere un testo in cui Renato offre la sua esperienza di vita a chi non vede futuro a chi si sente perso, dovremmo fare tutti cosi, forse chissa’ aiutandoci di piu’ invece di nasconderci dietro la paura dell’invidia e sentirci dei supereroi quando riusciamo a realizzare i nostri sogni dove altri non riescono, magari un pezzetto di mondo si modificherebbe. E’ molto raro che cio’ accade, questa umanita’ che si realizza tende a prevaricare per arrivare a dirigere il teatro della vita rimasto indietro, non rendendosi conto che l’umilta’ e’ il piu’ grande atto di amore che mai si possa realizzare per la nostra anima. Ma che importa, nessun sipario si calera’ mai se il calore arriva a te, guarda avanti, sempre!! 😉
    Buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

  14. Rieccomi
    Intanto auguri al Conte anche se in superitardo!!!!!
    Barbina devo dire che sono d’accordo con te…nel caso vado pure io in zeropensionamento 😯
    Voglio sperare che sia una sparata de Incenzo ….na cosa buttata la ma senza arte ne parte :mrgreen:
    Al di la di tutto non penso che Renato voglia questo…..cioè ha capito che la cosa non è andata proprio come speravano loro e dunque ripetere un flop vorrebbe dire trovarsi di fronte ad un altro flop 😯 mi sembra un suicidio a mio parere ma è anche vero che Renato è de coccio dunque aspttiamoci de tuttoooooooooooooo!
    Cmq Incenzo ha fatto la sua era con Renato….sarebbe ora che Renato guardasse altrove…..che cercasse altre collaborazioni…del resto è bello variare no? Questo è troppo pesante….e sinceramente con tutto il rispetto per carità ma io vorrei sentire altri suoni….meno melodici…meno prolissi….e più ritmo!!!!
    Detto ciò saluto tutteeeee e vado a nanna mi sa…almeno me corico perché oggi la mia testa proprio sta fuori e invece deve funzionare :mrgreen:
    Baci

    "Mi piace"

  15. Grazie Barbie…si, mea culpa non ho scritto nulla :mrgreen:
    Il Conte vi ringrazia 😉

    A proposito di gesti di bontà, non so se avete visto al tg Papa Francesco che ha assistito una guardia caduta da cavallo che lo doveva scortare. Le è rimasto accanto fino a quando non sono arrivati i soccorsi…a me questo gesto ha intenerito e trovo che il messaggio sia davvero bello, soprattutto se fosse poi messo in pratica dall’umanità purtroppo troppo indifferente.

    Un caro saluto anche a Valeria 😉

    Buona cena a tutte, baci Debby 🙂

    "Mi piace"

  16. Buonasera Blog
    Non so morta eh…..so viva anche se oggi che giornatina pesante ma per fortuna un po di cose sono andate a posto….
    Torno dopo volevo solo salutarvi
    Barbie una chiamata ah ah???
    Incenzo viaaaaaaaaaaaa viaaaaaaaaaaaaaaaaa maronna nun lo reggo questo…se crede chissa chiiiiiiiiiiiii!!!!!! Che torni a fare i suoi teatri e lasci tranquillo Renatino!! Ma poi fosse stato uno spettacolo che ha avuto successo potrei ancora capirlo ma cosi noooooooooooooo!
    Renato poi nun se ripete mai e mo vorrebbe ripete la lagna de Zerovskij no no vado pure io in pensione ehhhh
    Baci

    "Mi piace"

  17. Tesorine sto leggendo ora i vostri commenti …
    Sono presa con i controlli in questi giorni e la mia testa è un po altrove e piena di pensieri .. speriamo … fino a mercoledì sarò in ansia .

    Behhh Barbara ..il tuo commento del 16 gennaio alle ore 9 , 31 mi ha fatto venire i brividi…, la penso esattamente come te sai , ma tu lo hai espresso al meglio e le tue parole mi sono arrivate al cuore subito.

    Che Donna formidabile che sei !!

    È tanto vero … c’è sempre uno sguardo rivolto al cielo sereno ed azzurro .. che ti dà spesso quella forza , quella energia, quella voglia di sperare che sembravano smarrite !!!
    Che bel Post , Debby ♥
    Un abbraccio a tutte .

    "Mi piace"

  18. Buonasera
    Bentornata Debby ♥
    Leggo ora del lutto che ha colpito la nostra Lauretta e la sua famiglia . In queste circostanze non ci sono parole purtroppo … mi dispiace tanto e abbraccio con tutto il cuore Laura. Forza tesoro , ti sono vicina ♡♡♡

    "Mi piace"

  19. Mamma mia oggi che noia che barba che noia ciò un sonnooooo da pauraaaaaa, come posso fà a rimanè sveglia 🙄 anche se oramai sono sveglia tutte le notti perchè da me è sempre estate :mrgreen:

    "Mi piace"

  20. Auguriiii al Conteee pure da parte miaaaaa brutta riconglionita de na contessa che non ci hai detto nulla :mrgreen:
    Oggi ancora non se vede pure Cla Cla 🙄 me pare avesse un impegno de chiamata ahahah :mrgreen:

    "Mi piace"

  21. Grazie Debby riferisco, grazieee 😉 ahah no, era ieri il suo compleanno, in effetti non l’ho scritto. Comunque ringrazia del bacio 🙂

    "Mi piace"

  22. Buongiorno blog 🙂

    Animella eccomi qui, di giorno però ahah, e no non sono diventata pura 🙄 :mrgreen: Ieri sera non ce l’ho fatta a ripassare, era il compleanno del Conte ed ero troppo de corsa 🙂

    Dopo aver letto ciò che avete riportato e detto da Incenzo, non so se essere più scioccata o incavolata 😯 ma che sono masochisti…no dai Renato, per favore non mi dare questa notizia perché veramente chiedo alla nostra Admin di aprire un blog di cucina :mrgreen: almeno ci consoliamo magnando!
    Battute a parte, spero tanto che Renato stia molto attento a ciò che farà senza farsi influenzare da nessuno! Mi auguro che dal palco di Sanremo non dia questa news perché non sta ne in cielo ne in terra….lui stesso disse, il tour proseguirà in autunno, dipende dal vostro gradimento. Ecco quindi non è proseguito. Alt!

    Avete ragione sulle bellezze del nostro meraviglioso paese, unico al mondo. Peccato che chi dovrebbe valorizzare e promuovere il nostro patrimonio artistico pensa al proprio tornaconto.

    A dopo, buon pomeriggio 🙂

    "Mi piace"

    1. Ma come il Compleanno del Conte??? 😯

      Ma quante volte compie gli anni quest’uomo?? 🙄 ahhahaha mi sembra sia stato già qualche mese fa 🙄 :mrgreen:

      Cmq Animella fai gli auguri (anche se in ritardo per colpa tua 👿 ) a Robertinoooo con un bacio da parte mia!!

      Ah Ivanuccia che Zerocondomina perfetta che è… :mrgreen:

      "Mi piace"

  23. buongiorno blog 🙂
    .
    non so se sono stata influenzata da quello che ho letto 🙄 ma stanotte ho

    sognato Renatino in concerto in un locale squallido e con pochissime persone

    che tra l’altro si facevano gli affari loro 😯 aiutoooooo non voglio che

    succeda veramente :mrgreen:

    mannaggia qui la faccenda è grave 🙄 io mi aggrappo a quella parolina

    che Incenzo ha detto …. speriamo… ecco speriamo che sia solo un ipotesi ..anche perchè come già hai detto tu Debby che senso avrebbe riproporre lo stesso spettacolo un anno dopo … per uno poi che ha fatto della “novità” ,del non ripetersi la sua bandiera …

    senza contare poi che non è proprio uno spettacolo richiesto a furor di popolo …
    staremo a vedere …forse già a Sanremo sapremo qualcosa 🙄

    .
    Renatì vedi te se vuoi perdere il miglior sponsor …a-gratis :mrgreen:

    che c’hai …

    ahò io non voglio andà in pre-pensionamento :mrgreen:

    quindi … sto Incenzo …mollalo

    baciiii

    "Mi piace"

  24. Brava Admin e fai bene 👿 io mi chiedo perchè non lo usano nelle Chiese sto Incenzo cosi se ne liberamo per sempre :mrgreen: basta togliere la z :mrgreen:
    Animella 🙄 giusto, do stai 🙄 sei mica diventata pura ahahah :mrgreen:

    "Mi piace"

  25. Buongiorno blog 😀
    Io penso proprio che Incenzo dovrebbe cambiare spacciatore 👿 e spero tanto che Renato si ravveda a riproporre uno spettacolo simile o questa volta sarebbe la sua fine, non credo sia tanto stupido, altrimenti aho’ si e’ rincoglionito di brutto eh!! Comunque vi avviso che se fa una cosa del genere io saro’ una sorcina che va in pensione, mi rifiuto di continuare a seguire un artista che fa il contrario di quello che vogliono i suoi fan, e mo basta eh!!
    Vanessina io e te sempre piu’ anime gemelle, non ce niente da fare se dovevamo sposa’ :mrgreen: pero’ un po’ di coerenza anima mia, prima me dici che sei d’accordo con me nel vedere Renato al festival poi ritratti e sei d’accordo con le blogghine che non vogliono che vada 🙄 che te eri bevuta quanno hai scritto ahahah :mrgreen:
    Buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!!!!

      Barbi se te vai in pensione io mando il Blog in Pre-Pensionamento :mrgreen: de sicuro lo chiudo per protesta! 👿

      No ma dico io sta a corto di idee??? 😯

      Roba da matti veramente….io credo che sto Incenzo abbia una pessima influenza su di lui!!!

      Bisogna liberarsene quanto primaaaaaaaa!

      Animella dove sei finita? Quando nun passi de notte con le scarpe tutte rotte :mrgreen: me preoccupo 🙄

      Baci a Cla, Ivanuccia e Vanyss!

      "Mi piace"

  26. Debby ho letto anch’io 😯 😯 😦

    e no non ha assolutamente senso riproporlo un anno dopo …

    speriamo bene….

    notte blog

    "Mi piace"

  27. Appunto Debby ma che se riprendono dopo tutti sti mesi?????? Un tour morto e sepolto??
    Mah…..
    Spero non sia vero niente….ma ormai da questi mi aspetto de tuttoooooo
    Notteee

    "Mi piace"

  28. 😯 😯 😯 😯
    E quando avrebbe detto questa stupidaggine di proporzioni bibliche???????????
    Io non commento vaaaaa che è meglio…….
    Certo Ivana siamo noi che dobbiamo svegliarci senza dubbio ma forse anche promuovere meglio noi stessi….e non è che lo.possiamo fare da soli……abbiamo.poche cose di cui vantarci e una di questa è la nostra cultura …il nostro patrimonio! Io ne vado fiera e orgogliosa….mi vergogno dei nostri politici che ci rappresentano….
    Sto guardando rai 3….povera Roma nostra davvero…..no comment!

    "Mi piace"

  29. Eccomi 🙂

    dico di si Barbara, Renato come direttore sarebbe l’occasione di vivere un festival diverso dai precedenti, senza dubbio 🙂 Per un po’, prima di ascoltare Renato, mi piaceva Baglioni e la sua musica. Era l’epoca di “cuore di aliante” e “hangar” mi ricordo dei videoclip. Un’altra cosa in comune anima gemella 😉

    Hai detto bene Ivana, i veri eroi ogni giorno sono gli operai, quelli che lavorano tante ore al giorno per far vivere le loro famiglie, le madre sole che fanno le pulizie per pochi soldi, chi inventa un vaccino contro una malattia, che regala cibo a chi non ne ha, a tutti sti volontari nelle associazioni, i vigili del Fuoco e via via ma non certamente i politici 👿

    mi piacerebbe vedere di piu Renato alla tv ma avete ragione. Capiso bene che arriverebbero solo critiche nei suoi confronti e non ha piu nulla da dimostrare quindi mi allineo al vostro parere, Renato, rimani fuori del festival. Non sopporterei di leggere critiche, sarei troppo triste 😦 Torna a fare il direttore, si ma per noi, con nuovi concerti 😉

    Debby, è vero che per me l’Europa è l’Italia e basta! :mrgreen: me lo dicono tutti i colleghi…quando dico a loro che me ne vado, fanno la domanda e risposta “dove vai? in Italia” ah ah è il mio paese di cuore 😳
    rassicurati, dopo vado piu lontano perchè c’è un mondo da scoprire 😎

    Concordo con Debby, non avrebbe senso rilanciare Zerovskij….non ho sentito Incenzo ma ha detto un cazzata :mrgreen: speriamo che Renato non lo segua 🙄
    vero Claudia, noi siamo bene quando veniamo a trovarci, a me tutto sembra meno caro. A Parigi, è tutto caro anche per i francesi :mrgreen:

    Care blogghine mie, vi mando un sacco di baci….ci sentiamo la prossima settimana. buon week-end a voi 😉

    "Mi piace"

  30. buonasera blog 🙂
    .
    vero Cla ieri sera finalmente sono riuscita a vedere un pezzo di Meraviglie…
    e non mi vergogno ad ammettere di essermi commossa … ma che razza di Artisti avevamo !!!! oltre naturalmente alle bellezze o meglio ancora meraviglie …naturali …

    il problema però secondo me è che all’estero l’Italia artistica la conoscono bene ma siamo proprio noi a non renderci conto di questa ricchezza

    oserei dire unica al mondo …soprattutto i …supereroi di cui parlavamo oggi

    👿 basta guardare la nostra capitale 😦

    poi che all’estero ci considerino degli incapaci …come dargli torto …
    .
    Barbì appunto dopo Zerovskij ce mancherebbe anche Sanremo :mrgreen:

    buona serata 🙂

    "Mi piace"

    1. 😯 Ma avete sentito cosa ha dichiarato quel rompi xxxxxxxxx di Incenzo? 😯

      Che con Renato sperano di riprendere il Tour di Zerovskij 😯 no dico è uno scherzo vero? Era na battuta?? 😯 👿

      Mo a parte che Zerovskij è stato quel che è stato e stendiamoci un velo pietoso….ma che senso avrebbe riproporre la stessa cosa a distanza di un anno???? 😯

      Ma dico a Renà ma che hai finito le idee???

      Cioè o lo si proseguiva subito o stop perche non avrebbe veramente senso riproporre la stessa cosa dopo un anno per di più un insuccesso…come se dice a Roma oltre a esse strano saresti pure de coccio 😯 :mrgreen:

      "Mi piace"

  31. Ah ah Barbina…..vero per carità dopo Zerovskij ah ah pero li lo avemo criticato noi la a Sanremo ce sta tutto er monno ah ah ah ..ne parlano tutti cani e porci :mrgreen: tutti i giornali…trasmissioni…..è na cosa mondiale!
    A proposito suggerisco a mamma Rai de manda in mondovisione o anche solo in Eurovisione il programma di Angela invece de Sanremo cosi magari anche all’estero se rendono conto che esistiamo anche noi!!!! e che anche noi abbiamo bellezze assoluteeeeeeeeeeeeeeeeeeee invece che all’estero non contiamo un caxxo e ce vedono come na massa de incapaci! 👿
    Passo e chiudo
    Notte :mrgreen:

    "Mi piace"

  32. Scusate eh!! Ma de che ve preoccupate dopo le critiche di Zerovskji a Renato er festival je farebbe na…bip bip….ahaha :mrgreen:
    Ve saluto sto pe spiotta’ a casa :mrgreen:

    "Mi piace"

  33. Buonasera
    Vedo che temiamo tutte Renato a Sanremo me sa che solo tu Barbie lo vorresti vede lii ah ah :mrgreen:
    Vansy beata te che stai sempre in viaggiooooooooo..Venezia è bellissima preparate tanti Euri ah ah ma voi state messi meglio de noi con l’euro dunque te troverai bene ah ah semo noi che se venimo li a Parigi troviamo tutto caro ah ah :mrgreen:
    Si Debby io la penso come te mejo che se riposa un pochino…intanto lo vedremo su quel palco speriamo in bene :mrgreen:
    Baciiii

    "Mi piace"

  34. Buongiorno blog 🙂

    Barbie per risponderti su Renato direttore artistico di Sanremo, dico che vorrei tanto vederlo all’opera e sono certa sarebbe strepitoso ma anche incompreso, perché in quel circo mediatico se non porti la solita banalità rischi molto. Perciò vorrei, ma poi mi spiacerebbe tanto vederlo sotto torchio, sapendo anche di quanto tutto ciò che lo riguarda sia sempre amplificato.
    Quest’anno la diretta sarà ancora più motivata 😉
    Su Baglioni concordo, grande artista comunque vada questo Sanremo.

    Vanessa sei sempre in giro 😯 sul mio francese c’é da fare tanto, per dirla alla Renato :mrgreen:

    Avete scritto commenti bellissimi, tanto veri 😉
    Riflettevo sui voli di Renato e di tutte le persone che in qualche maniera ci donano una boccata d’aria pulita, ecco forse occorrerebbe che proprio i supereroi avessero la capacità di apprendere da quei voli perché sono loro ad averne più bisogno, anche se non accade perché in quel caso smetterebbero di comportarsi come tali, capendo il vero senso della vita. E meno male per noi che abbiamo queste ancore….un artista, un gesto, il blog appunto 😉
    Davvero per proseguire il vostro discorso, ci sono persone che in silenzio affrontano avversità che nemmeno immaginiamo sempre con il sorriso sulle labbra e con una forza invidiabile…quelli sono eroi.
    Nel salone della mia parrucchiera lavora da anni una ragazza che ha un problema serissimo di una figlia disabile…eppure lei è la più sorridente, ironica e impegnata nel sociale, di tutte le sue dipendenti. In questi lunghi anni ha dovuto affrontare moltissime prove difficili eppure non molla mai…veramente un esempio.
    E poi mi viene in mentre la nostra Valeria….

    A dopo ragazze, oggi sono sfasata con orari diversi e in ritardo, baciiii
    Ciao Debby

    "Mi piace"

  35. ahahahah Debby dici che quella famosa …vacanza … di Amo è ora

    che se la piglia ?? :mrgreen: una vacanza breve però … mi manca tanto

    😦

    divertiti e goditi la tua famiglia a Venezia Vanessa 🙂

    "Mi piace"

  36. Buongiorno blog 🙂

    Mi sono dimenticata di dirti Bentornata Debby 😉 si davvero un bel posto!

    Cara Grazia, sono pronta a venire da te, cosi ti do qualche lezione di francese e tu, di italiano. E da tempo che voglio andare a visitare Torino. Sono certa che non sara gelosa la mia anima gemella, è donna saggia 😉
    Le tue parole sono sempre giuste mi ritrovo in cio che scrivi.

    Sapete, ho appena compreso una frase del brano o almeno lo credo 😆 « il sole è bugiardo si sa, il calore se arriva da te è amore” cioe che i raggi di sole, la sua luce anche se fanno bene alla faccia e alla pelle, non è il vero calore. Solo l’amore ci puo riscaldare, con gli abbracci e con le parole sussurrate. Un poeta il nostro Renato 😳
    Il passaggio seguente mi piace anche molto « fragilità chi non ne ha, è li che imparerai » ognuno è fragile. Ma sia ben chiaro, fragilità non è debolezza per me. Fragilità puo essere dubbio, sensibilità, umiltà tutti quei stati d’animo, queste qualità che ci permettono di imparare durante tutta la nostra vita. Chi dice di non averne mente, forse le nasconde bene ma esistono. E credo che sia meglio conoscerle, ammetterle e vivere con loro ogni giorno che scorpirle improvvisamente che ci sono e perdersi perchè non si sa come fare, come domarle. E anche bello essere coccolato da qualcuno quando gli mostriamo le nostre fragilità, no? 😳 noi gente comune siamo spesso supereroi, senza accorgersene, rispetto a tutti quelli che sono convinto di esserlo…come i politic. Claudia l’ha descritto perfettamente. Purtroppo sono l’opposto, non salvano il loro paese, lo distruggono, lo indeboliscono di piu.
    Ragazze, da domani fino a martedi sera sono assente. Domani vado fare una pausa, e cercare il sole 😎 con la famiglia a Venezia fino a lunedi e poi martedi, tutto il giorno a Parigi per il lavoro.

    a piu tardi, baci 😉

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!!

      Certo che questo brano vi ha stimolato come pochi eh :mrgreen: avete sempre un sacco di cose da dire :mrgreen:

      Vanys allora buon viaggio..mica lo avevo capito che tornavi per l’ennesima volta in Italia 😯 per te l’Europa nun esiste 🙄 esiste solo l’Italia ahahah :mrgreen: Bacini e divertiti!

      Barbina noooooooo..non ce tengo che Renato faccia il Direttore Artistico di Sanremo perche Sanremo è una manifestazione canora che sta sempre troppo sotto i riflettori e criticata da tutti..ce lo farebbero nero verde e arancione 😯 :mrgreen:

      Certo Ivanuccia loro si che sono i Supereroi i Superman proprio 🙄 aggiustano tutto :mrgreen: ma io oramai sono arrivata alla conclusione che se anche ce ne fosse solo uno buono non ce la farebbe perche come già detto noi siamo burattini nelle mani della Comunità Europea e come tali non contiamo un caxxo! Smack!

      Hai ragione Animella Renato ci ha accompagnato per gran parte della nostra vita ma ce ne rendiamo conto? E’ stato lui la colonna sonora della mia vita…tra gioie, sorrisi e lacrime! Baci!!

      Concordo Cla Renato deve lavorare per noiii ma considerati gli ultimi eventi io direi che è meglio che se riposa hahah :mrgreen: un pò de ferie gli faranno bene va :mrgreen:

      "Mi piace"

  37. Cara Barbina domanda da un milione di dollari ah ah
    Non saprei o meglio saprei….. Renato avrebbe tutte le carte in regola per farlo…figuriamoci con la sua cultura musicale sarebbe in grado di scegliere testi…artisti ecc ma purtoppo quel circolo mediatico li mi fa molta paura…troppe critiche a tutto…qualsiasi cosa che fanno viene criticata e dunque la mia risposta è più no che si :mrgreen:
    Baglioni è verissimo è e sarà sempre un grande prima e dopo Sanremo ma poraccio se deve preparà a tuttooooooooooooooo perché già lo criticano ancora prima di cominciare figuriamoci….e in tutta onestà mi spiacerebbe che al posto suo ci fosse Renato a doversi magari difendere da critiche…..perché è gia tutta la vita che gliene fanno …..pure se lui ha le spalle larghe e ne è sempre uscito però forse alla sua età è meglio che stia tranquillo e lavori per noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:
    Ivanuccia che bellissimo commento eh appunto se quelli sono i supereroi allora che cosa dovremmo dire di tante persone che invece lo sono per davvero ….persone che muoiono al lavoro come purtroppo sta accadendo in questi giorni 😦 oppure chi si adopera per salvare altre vite…. chi si sbatte ogni giorno con onestà….lasciamo solo perdere va…..questi non si rendono conto i nostri politici di che cosa voglia dire lavorare …avere problemi…affrontare le difficoltà!
    Le nostre oasi di incanto le troviamo se guardiamo altrove e molto lontano da loro…..siamo circondati da tanta bellezza ma purtroppo offuscata……bisognare fare ripartire tutto quanto qua!!!!!

    "Mi piace"

  38. buongiorno blog 🙂

    Barbì bella domanda 🙄 non saprei proprio …certo da una parte sarei

    contenta ma considerato che Renatino probablimente vorrebbe carta bianca ed

    essendo una capa tosta :mrgreen: chissà cosa verrebbe fuori :mrgreen:

    ma non avrei dubbi cmq sulle sue capacità …

    si speriamo che non massacrino troppo Baglioni e cmq in ogni caso ,come dici tu, rimane uno dei grandi della nostra musica ..
    .
    In questi giorni tutte le volte che guardo i tg mi risuonano in mente queste parole …l’idea di noi supereroi è l’ultima eresia…
    quanti di questi individui che si vantano davanti ai microfoni , che calcano le passerelle dei talk show promettendo mari e monti pensano di essere i

    nostri salvatori …dei supereroi appunto 🙄 immagino abbiate capito di

    chi sto parlando , anche nei vostri commenti li avete menzionati …i nostri cari politici… ma nell’immaginario di molti eroi sono anche chi a suon di milioni corre dietro ad un pallone o magari è il divo di turno o prende più like su fb …tutto questo spesso mi fa pensare a chi rischia la propria vita per salvare quella degli altri…chi lotta tutti i giorni per arrivare alla fine del mese o contro le malattie …chi muore sul posto di lavoro …ecco questi come dovremmo chiamarli ????
    Poi c’è il rovescio della medaglia …in un mondo dove conta più l’apparenza è quasi una vergogna sentirsi smarriti e mostrare le proprie fragilità , ma come dice Renato… è lì che imparerai … e chi meglio di lui può farci da esempio , da sempre è stato il paladino degli ultimi e dei più deboli , ma non solo …Renato ha vissuto in prima persona tutto quello che poi ha riversato nei suoi testi …ha curato da solo le sue ferite.. perchè solo trovando la forza in se stessi poi ci si sente un pò più forti …
    certo Renato potrebbe, a chi non sa nulla di lui, sembrare un pò presuntuoso nel cantare che attraverso i suoi voli possa in un certo senso ..aiutarci… offrendoci le sue lacrime …le sue gioie …le sue prime emozioni …
    c’è una frase forse che può spiegare …per fabbricare incanto di strada se ne fa…in un mondo allo sbando avere un oasi …di incanto..che può essere non necessariamente una canzone , ma anche una poesia , un quadro ,un luogo

    che suscita emozioni ,ricordi… il blog stesso 😉 dove tuffarcici ogni tanto

    non può che farci star meglio …

    e non c’è dubbio Renato sa perfettamente come creare quell’incanto e io mi sento di sottoscrivere a gran voce… qui soltanto qui la passione ha deciso così tra le pieghe di un cuore finì , per non appassire….

    .
    baciiii

    "Mi piace"

  39. Buongiorno Blog
    LA notizia di Sanremo Debby non può che farci contente…vedremo che cosa accadrà…..se non altro almeno lo vediamo :mrgreen:
    Sai Vanys quella parolina di Renato….e avanti…avanti…..sono cucite anche addosso a me perché è cosi che la penso bisogna sempra andare avanti sia nelle cose piccole della vita che in quelle più grandi….
    Renato ha fatto cosi è andato sempre avanti con le sue parole potenti….i suoi messaggi …con la sua presenza molto forte devo dire e questo è un grande insegnamento…di certo lui è stato sempre presente!
    Certamente lui ha vissuto tanto…ha visto tanti cambiamenti…ha studiato da vicino questa umanità e vedendo quello che abbiamo attorno non può fare altro che cantare appunto ques’oggi che si fa….c’è guerra o no… ecc ecc….. Quello che gira attorno a noi è molto desolante purtroppo e anche scoraggiante ma del resto non possiamo fare altro che andare avanti…sempre avanti tra un si e un no ma sempre a testa alta!!!
    A dopoooo

    "Mi piace"

  40. Buongiorno blog 😀
    Sono molto contenta che il nostro Renato sarà ospite del festival di Sanremo 😀 bravo bello mio devi apparire di più in TV lo sai che a me piace quando ci regali un nuovo volo :mrgreen:
    A questo punto voglio fare una domanda alle blogghine: Vi piacerebbe che Renato il prossimo anno sia il Direttore Artistico di Sanremo? A me si tanto, penso che sarebbe un Sanremo di musica molto ma molto diverso dal solito. Comunque sono molto curiosa anche di Baglioni, essendo io stata anche una fan Baglioncina :mrgreen: Vedremo come andrà, spero che non lo torturino troppo :mrgreen: Claudio, ma che te frega di quello che diranno, tanto resti comunque un grande talento della musica Italiana 😉
    Vanessina hai ragione, mai rassegnarsi, sempre avanti nonostante tutto, altrimenti la fermata è come se arriva prima ahahah :mrgreen:
    Buona giornata a tutti, soprattutto ai miei lettori :mrgreen: mi sembra che è un pò che non glie lo dico 🙄 :mrgreen:

    "Mi piace"

  41. Buonasera blog

    Vanessa, è molto bella la frase che hai citato sulle lacrime, le gioie, le emozioni….riferita a Renato, me lo fa apprezzare moltissimo perchè ha sempre saputo avere la giusta misura nel raccontarsi e tante sue sofferenze e gioie le ha messe in poesia, anziché sbandierarle ai quattro venti come va molto di moda. Ha avuto la capacità di essere uno di noi e forse é proprio per questo che, come dicevi tu Vanessa, la sua vita si è incrociata con le nostre al punto che per quanto mi riguarda, dall’adolescenza fino ad oggi, non posso non ripercorrere la mia esistenza senza ricordare quella canzone, quel concerto, quel successo o insuccesso di Renato….mai avrei immaginato, ma i suoi voli me li ha davvero regalati.

    Un abbraccio a tutte, ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  42. Buongiorno blog 🙂

    Hai detto bene Ivana, quando leggo le notizie nell’autobus ogni mattina,rimango stupefatta di quanto è violenta questa umanità e l’uomo stupido.
    Sai Claudia, è vero cio che dici. Le persone accanto a noi, che ci vogliono tanto bene, spesso non possono aiutarci. Gli sentiamo, gli vediamo ma non non riusciamo a lasciargli entrare. Perché come detto da te, ogni persona conosce le sue forze e debolezze e deve trovare un equilibrio da sola. La speranza fa vivere…..

    Debby parlava di un passaggio autobiografico, c’è anche quello « tutte le lacrime, le gioie che sai, le mie prime emozioni le più inebrianti e avanti » Renato non si è mai risparmiato con il suo pubblico che sia con le sue emozioni,sono trasparenti nel senso che non si vergogna di piangere, di sorridere e di godersi cio che la vita, la gente gli regala. O sia con le sue parole, il suo amore, calore nei nostri confronti. Per chi lo segue dall’inizio o da anni, a mio parere, ditemi se sbaglio, c’è la sensazione di aver vissuto con lui e insieme a lui tanti anni della sua vita e cosi aver condiviso i suoi momenti importanti e forse alcune sofferenze. Non ho ricordo di un cantante similare in Francia, del suo spessore, con tanta umilità e umanità e tanto vicino dal pubblico.
    La cosa che trovo bello, questa qualità che ammiro in Renato ma in tante altre persone vicino a me, e non rassegnarsi. Raccogliamo tutto cio, tutte ste esperienze e avanti, sempre avanti. Come canta Renato « assorbo di tutto
    raccolgo quei sentimenti e poi…” e poi dico AVANTI 

    Grazie Debby per la notizia su Renato 😉 purtroppo saro in viaggio 😦

    sono triste per Lauretta 😦 gli mando un abbraccio forte e affettuoso. Coraggio Laura, anche tu sei una persona forte. Noi ti aspettiamo, non ti preoccupare. Baci cara 😉

    "Mi piace"

  43. Buon pomeriggio blog 😉
    Cara Laura purtroppo la vita a volte e’ veramente dura e crudele, ti mando un immenso abbraccio, ti aspettiamo quando sarai pronta a tornare.

    "Mi piace"

  44. buongiorno blog
    .
    …appena aperto il blog ho visto finalmente il tuo nome Debby …poi ho letto

    il resto 😦

    mi dispiace tanto …. cara Lauretta purtroppo non ci sono parole che possano allievare questo dolore … ma come dice Debby nelle sue bellissime parole noi ti siamo vicine con tutto il nostro affetto e ti aspettiamo…un abbraccio …
    .
    a più tardi

    ps : mi piace Debby questa tua ultima news su Renato 😉

    "Mi piace"

  45. Bentornata Debby….
    Mi spiace molto per Lauretta 😦 non posso fare altro che mandarti un abbraccio forte…. le parole servono sempre poco in certi casi purtroppo 😦 dunque ti mando un pensiero di vicinanza per te e per la tua famiglia messa a dura prova immagino 😦
    Noi siamo qua……un bacio

    "Mi piace"

  46. Buongiorno blog

    Debby leggo il tuo commento e mi sento un po’ smarrita….quando ci si ritrova in certi dolori, mancano le parole e qui ognuna di noi sa perfettamente cosa intendo. Hai ragione a definire il tuo blog una famiglia, questa parola troppe volte usata a sproposito, invece qui ha il suo giusto significato 😉
    Un abbraccio a Lauretta!

    Una saluto a tutte 🙂

    "Mi piace"

  47. Buongiorno a tutte!
    Vansy sono contenta che le cose si stiano sia sitemando! Abbracci per te!
    Come sempre Renato in poche strofe descrive il tutto…..descrive la nostra realtà con lucidità…quella che non abbiamo noi ma soprattutto che non ha chi ci governa! Noi magari una certa lucidità potremmo anche tirarla fuori ma poi purtroppo le nostre volontà cadono nel nulla perché sopra di noi ci sono dei burattinai e sopra ancora altri burattinai che decidono le sorti di questa umanità alla deriva!
    Loro si che si credono supereroi….in questo periodo poi vedo tanti supereroi che hanno tutti la soluzione in tasca pronta…..fanno a gara a chi le spara più grosse in poche parole!
    Se invece anche questi tornassero un po’ più umili e un po’ più vicini alle persone allora si che le cose pian piano potrebbero cambiare…ma cosi no…non andremo da nessuno parte!
    Il mondo è pieno di supereroi che purtroppo comandano….
    Nessuno dovrebbe sentirsi tale e invece….
    Renato continua come può a fare valere i suoi no e di conseguenza a spronare tutti ad andare un po’ contro…pacificamente ma a testa alta e a gran voce!
    Buona giornataaaa a tutteeeeeeeee

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Sono tornata….tanto avete visto tutti dove mi trovavo…un posto incantevole per davvero!!!

      Sono soddisfatta di voi, ho seguito i vostri commenti e state diventando proprio brave quindi posso assentarmi tranquillamente :mrgreen:

      Chiaramente ho letto ieri sera la Mail di Lauretta..non ho fatto neanche in tempo a risponderle che stanotte purtroppo è accaduto….e una persona della sua famiglia purtroppo ora non c’è più…io non entrerò nei particolari perchè se Lauretta vorrà sarà lei stessa a raccontarvi questa triste perdita….e noi saremo qui ad accoglierla come sempre con il nostro affetto perchè il Renato Zero Blog è una grande famiglia…e ogni volta quando se ne ha bisogno è proprio qui che ognuno di voi può trovare il sostegno necessario…

      Un abbraccio grande a Lauretta!

      Un bacio grande ad ognuna di voi!

      "Mi piace"

  48. Buonasera blog 🙂

    Oggi meglio tardi che mai, arrivo 😉
    Prima di tutto, mando un abbraccio a Lauretta…ti ho pensato in questi giorni e che dire…siamo qui 😉

    Barbara cara, ora ho capito perché già di prima mattina ci dai la buona notte ahah :mrgreen:
    Belli i vostri commenti…ciò che emerge è che ci sentiamo un po’ tutte aliene come credo Renato. Lui lo è sempre stato, anima controvento, come giustamente definito dalla nostra Admin. Le battaglie personali sono state anche nostre ed hanno riguardato un po’ tutti, in particolare gli ultimi, i diversi e tante volte gli incompresi.
    Anche in questa canzone così delicata, ha alzato la voce attraverso il significato stesso delle sue parole….troppo stretto questo e ingiusto questo mondo pieno di violenza e mediocrità. Eppure ho appena guardato, a tratti, l’ennesimo programma nel quale si susseguono interviste ai politici 🙄 il nulla proorio….supereroi davanti ad uno scenario inquietante di crack del nostro paese, tante parole, eresie in pratica per usare le parole di Renato e allora credo sia normale sentirsi alieni, ma anche molto impotenti purtroppo.

    Come sempre però Renato, ci sostiene con messaggi positivi…il più importante secondo me in questa canzone, è lo slancio con il quale ci consegna e condivide il suo sostegno ed il suo vissuto. È sempre bello e rassicurante sapere che qualcuno può esserci per noi e può arricchirci con la sua presenza, anche se poi soltanto noi possiamo capire qual’è la cura alle nostre ferite.
    Ci sono persone che nelle difficoltá vere, si chiudono e si inaridiscono…Renato è uno di quelli che riguardo ai sentimenti ha sempre messo tutto in piazza e questo mi piace tanto.

    Vanessa, contenta per tuo nonno….goditeli 😉 che bello questo racconto di vita familiare che hai descritto…..no cara, meglio che non parli e pensi come me…immagina cosa potrebbe dirti la tua anima gemella :mrgreen: scherzi a parte vorrei scrivere come te in francese 🙄 invece dopo anni l’ho quasi dimenticato, che peccato 😦

    "Mi piace"

  49. Eccomi 🙂
    waooh, Grazia, che bel commento, un’applauso tutto per te. Vorrei scrivere come te e pensare come te 😉

    Grazie Barbara, non posso immaginare un’istante lasiargli lui e mia nonna da soli….non c’ho mai pensato. Direi che hanno seminato bene, sono il prodotto della loro educazione e del loro amore 😳
    Barbara, senza di te non vojo resuscitare, che mondo sarebbe 😉

    sai, credo che molti sono come te, strano, alieno per dire come te in quel mondo. Spesso credo di non essere al posto giusto, nel buon secolo. L’hai detto con tanta poesia ma la penso come te cara. non voglio sembrare presuntuosa ma forse siamo noi ad aver capito tante cose e essere sulla strada giuta 😉 aggiugerei che siamo davvero cosi, è perchè abbiamo Renato, un bel esempio.

    l’inzio del brano è molto bello, dolce e ci fa capire che oltre la guerra, abbiamo tante cose da fare piu importanti. immagino qualcuno che si sveglia (fisicamente) e chiama l’umanità a svegliarsi, in tutti i sensi della parola….di non dar retta alla guerra semmai c’è per solo pensare al benessere, a creare felicità, incanto come detto da Renato. è solo cosi che scaccieremo via per sempre queste violenze e romperemo il filo di quelli che giocano con le nostre vite come se fossimo una sorta di burattini 🙄 dobbiamo resistere e non lasciarci guidare come dei fantocci! Renato sa sempre ci ha insegnato a non mollare, a non annullarci e mantenere viva la nostra identità, i nostri desideri per compensare quella mediocrità.Con i suoi voli ci mostra il cammino e ci convince che è possibile. Come scritto da Debby ieri, con un si tutto inizia e tutto si puo fare. Quanto adoro questo brano di Amo….credo che rimarra per sempre in vetta del mia classifica zeresca 😳

    c’è di nuovo il maltempo qui, la tempesta….non abbiamo visto il sole da giorni 🙄 😦

    Grazie Iva 😉 baci blogghine incredibili, buona serata a voi 😉

    "Mi piace"

  50. Buonasera a tutte….
    Saluto Lauretta e dico a lei di non preoccuparsi..noi siamo sempre qua..l’importante ora è che tu possa affontare questo momento difficile con tutta la forza possibile! Un abbraccio!!!
    Molto bello il tuo commento Grazia…..
    Avete ragione ragazze nel dire che le nostre ferite possono solo essere curate da noi…quella frase mi ha tanto colpito perché in essa mi sono riconosciuta molto! E’ una grandissima verità..chi meglio di noi conosce le proprie fragilità e i propri punti di forza? Tutto parte sempre da noi…anche curare noi stessi per uscire dai momenti più complicati! Chi ci è attorno ci aiuta si ma molto spesso non riusciamo nemmeno a farci aiutare!
    Renato probabilmente ha fatto cosi si!
    A me questa canzone infonde fiducia e ha su di me un effetto rilassante…sarà la musica perché di fatto è un brano bello tosto..affronta tanti temi ..tante brutture esistenti che sono poco rassicuranti ma l’effetto generale è quello di infondermi fiducia….sarà che le parole di Renato suonano in modo dolce come se fossero le parole pronunciate da un amico non so….
    Il periodo è quello che è lo abbiamo detto tante volte…..ma la speranza non dobbiamo mai perderla perché altrimenti sarebbe come morire oggi e non c’è niente di più sbagliato!
    Oggi ho un gran mal di testa…..
    Buona serata a tutte !!!!

    "Mi piace"

  51. No Vanessina pure io non sono d’accordo con te troppe anime perse non ce la farebbe a sistemare tutto il mondo, tu resuscita io no ahahah :mrgreen:
    P.S. Lauretta, ma certamente che hai tutta la nostra comprensione, ma figurati…spero tu possa riuscire ad uscire fuori da questo momento difficile con meno acciacchi possibili…noi siamo qui che ti aspettiamo 😉

    "Mi piace"

  52. buongiorno blog 🙂
    .
    leggendo i vostri bellissimi commenti deduco che questa canzone piace a tutte,

    pure a Barbì :mrgreen:

    ieri nel mio commento ho riportato la sensazione che mi da ascoltare questa canzone …una sorta di abbraccio e di sostegno… ma come dicevo il senso è molto più ampio e riguarda tutti noi perche come dice Renato ,ai livelli a cui siamo …c’è da fare tanto …e se magari la felicità rimane un’ utopia è indiscusso che anche un minimo di serenità sia alquanto difficile …l’inizio di questo testo è il quesito che ogni mattina ognuno di noi si pone …basta ascoltare un qualsiasi tg o leggere un quotidiano per avere la conferma di questa umanità impazzita dove la vita di una persona vale meno di niente e noia e mediocrità la fanno da padrone ….noia che alcune volte può sfociare anche in gesti talmente insensati e tragici da farmi chiedere se un essere può essere considerato …umano …
    I burattinai oggi come non mai hanno in mano le redini del mondo , pulsanti che se premuti possono distruggere parte dell’umanità o personaggi che decidono le sorti della propria nazione o che in nome di un dio si permettono di spezzare le vite degli “infedeli”…
    in questo scenario così terribile avere qualcuno che descrive si questa pochezza umana ma che ancora una volta ci offre le sue parole e le sue esperienze per farci comunque vedere un barlume di speranza e dire …ci basta un si per non morire … può solo essere un anima controvento …
    .
    baciii

    "Mi piace"

  53. Buongiorno blog 🙂

    La penso come te Grazia, Renato lo possiamo ringraziare ogni giorno perchè ogni momento, ogni emozione, ogni stato d’anima c’è un brano di lui, una frase, un messaggio che ci torna in mente e ci aiuta.
    Ho detto che mi piace molto sto brano, musica e parole. Tutti I passaggi possono colpire come quello citato da Barbara…..trovo che Renato canto sta canzone con calma, tranquilità….non so come dire ma lo dice in un modo che ci costringe ad ascoltare le parole, a coglierne il senso vero, profondo. Spesso lui ha cantato dei brani in un modo ironico per dare una certa forza al testo, piu leggero e cosi suona meglio all’orrecchio ma questa canzone, la recita con semplicità. Probabilmente il modo migliore per apprezzarla.

    Purtroppo, come dice Barbara, succede giorno dopo giorno furto, violenza, omicidio,isolamento. Barbara, contrariamente a te, per una volta non siamo d’accordo 😆 io vorrei che lui resuscitasse (che parola 🙄 ) in quel mondo, forse potrebbe illuminare tutti noi e salvare le nostre anime, chissa…….Sul resto, concordo con te cara, il sentimento piu nobile e l’Amore ! 😉

    a piu tardi, buon pomeriggio 😉

    "Mi piace"

  54. Buongiorno ragazze,
    passo solo per salutarvi e per dirvi che non sono scomparsa. Il momento è… difficile. Però vi penso e vi leggo.
    Tornerò ma… per ora va così. Spero nella vostra comprensione.
    Un abbraccio a tutte e uno speciale a Debby

    PS: Debby ti ho scritto mail sabato scorso che immagino tu non abbia ancora letto ma non c’è fretta… leggila più avanti e per ora pensa solo a star bene e sorridere 😉

    "Mi piace"

  55. Buongiorno blog 😀
    Contessina mia leggerti di prima mattina mi da lo stimolo giusto :mrgreen: ma non in senso negativo ma perche’ quando leggo te mi rilasso cosi tanto che tutto viene spontaneo :mrgreen: che sensibilita’ che educazione che leggerezza sento scorrere nelle mie vene quando sovente mi accingo a leggere i tuoi commenti :mrgreen:
    Vanessina sono contenta che per tuo nonno sia tutto ok, e leggere che te ne prendi cosi tanta cura fa di te una donna straordinaria 😉 Sono d’accordo con te su cio’ che hai scritto riguardo alla frase: le mie ferite curate da me, anche io penso che soltanto noi riusciamo ad uscire dal tunnel in un momento particolare, se poi tutto questo e’ contornato dagli affetti piu’ cari la spinta verso l’uscita e’ ancora piu’ forte.
    Anima controvento in questo via vai di mediocrita’. Spesso e’ proprio cosi che mi sento, nella mia fragilita’ quasi un alieno in questo mondo fatto spesso di ipocrisia e mediocrita’, sento quel vento soffiare cosi forte che a volte allargo le braccia per respirarlo e sento quel profumo di vita vera fatta di me che tra alti e bassi in questa quotidianita’ va avanti ponendo uno sguardo a quel cielo sereno che ti fa tornare la carica per spiccare un nuovo volo. In tutto questo poi mi volto indietro e vedo tanto calore, sai cos’e? E’ Amore 😉
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

  56. Buonasera blog

    Da qualche tempo non ascoltavo Renato, che bell’effetto la sua voce 😉

    E bella questa canzone, quanta saggezza, dolcezza e generosità mi viene da dire.
    La parte che più mi ha colpito fin dai primi ascolti è proprio quella menzionata da te Debby “Ti do sincerità, le mie ferite curate da me..le mie parole più vere e potenti e avanti…” sono le parole di uomo che ha molto vissuto, ha combattuto e credo anche accettato le sue fragilità e dunque può donare la sua esperienza anche come monito per aprire gli occhi all’ascoltatore.
    Credo che solo chi ha provato su di se determinate situazioni, possa avere la capacità di vedere e prevedere determinati scenari e Renato lo fece fin dai suoi esordi, lo testimoniano canzoni scritte anni fa attualissime e torna a farlo anche in Zerovskij.
    Lui ancora qui, con molto amore ci dona le sue parole vere e potenti, avendo ben compreso che c’è tanto da fare per riabilitarci ad una vita a misura d’uomo, nella quale la violenza e l’indifferenza siano un po’ meno padrone dei nostri giorni.
    Chissà a chi toccherà…eh già questo mondo è talmente allo sbando che, senza essere in guerra, basta uscire di casa perché possa accadere di non portare a casa la pelle o di essere massacrati di botte per un giubbotto o uno smartphone…ha perfettamente ragione Renato, un gran via vai di noia e mediocrità, ovunque, che coinvolge l’intera società.
    In questo quadro direi desolante, avere le parole generose di qualcuno in questo caso le sue, che ci dona le sue esperienze di vita fa molto riflettere…è un gesto d’amore nei nostri confronti e ci dice che con la bellezza che possiamo trovare nell’incanto dell’arte, in un gesto di bontà e nell’emozione di tutto ciò, possiamo forse migliorare ciò che ci circonda….voglio sperarlo, anche se non sono ottimista.

    Buona serata tutte, ciao Debby, ciao blogghina Barbara 🙂

    "Mi piace"

  57. Buongiorno blog 🙂

    scusate l’assenza durante il week-end ma nonno è uscito dall’ospedale e ho dovuto rifare tutto il suo programma (infermiera, donna di servizio, cuoca, le spese e via via…) adesso sta meglio e menomale (ha dovuto ricevere i vostri auguri;-) )

    Un post che mi piacera al sicuro….  « ti do i voli miei » è un brano che amo tra tutti sti brani di Zerovskij. Debby ha citato il mio passaggio preferito, probabilmente perchè Renato si svela con queste parole, sopratutto « le mie ferite curate da me » ci si puo leggere e capire, come spiegato da Debby, che Renato ha curato tutto da se. Se questo non è coraggio e prova di una forza e grande carattere, cos’è ? personalmente credo che le nostre ferite possono solo essere curate da noi stessi perchè solo noi sappiamo cose sono in realtà, cose nascondono, da chi o da dove provengono e cosa dobbiamo fare per curarle. Certo alcune non potranno mai essere curate ma almeno attenuate. Le ferite sono un segno di vita, come un tatuaggio delle nostre esperienze e dobbiamo vivere con loro e accettarle per poter andare avanti e avanti…..

    un testo bellissimo, l’ho trovato piu bello dal vivo con quel orchestra…..mi piace tanto 🙂

    buona serata, baci alle blogghine :mrgreen: 😉

    "Mi piace"

  58. Buongiorno blog 🙂

    e buon inizio settimana 🙂

    ed eccoci qua con un balzo di 40 anni tra Zerofobia e Zerowskij 🙄

    e se allora cantava …in cambio del tuo inferno ti due ali sai …sono io la chiave dei tuoi problemi …guarisco i tuoi mali vedrai…..ecco quelle ali io le ritrovo in… Ti do i voli miei … con la differenza che con Mi vendo era una promessa qui è una certezza… si perchè dopo 40 anni posso dire con certezza che a quei voli mi ci sono aggrappata e continuo a farlo , ed è come se mi dicesse affidati ancora una volta a me …perchè grazie a quelle esperienze ho assorbito emozioni attraverso lacrime e gioie e sono pronto di nuovo a regalartele …
    .
    sicuramente c’è tutto un discorso molto più ampio , come dici tu Admin nel tuo bellissimo post , rivolto all’umanità ma a me ha colpito subito questa canzone , per me una tra le più belle , proprio per questa sorta di “dichiarazione d’amore” …pioggia e vento per te ancora sopporterò …
    .
    baciii

    "Mi piace"

  59. Buon pomeriggio blog 😀
    Questa canzone di Renato nonostante io non ami molto questo album mi colpisce molto musicalmente assieme al testo che descrive l’umanità di tutti i giorni. Fa venire i brividi cantare questa strofa: Chi ruberà, chi ucciderà, chi un muro innalzerà…praticamente quello che avviene puntualmente ogni singolo giorno. Penso molto spesso a questa umanità, la osservo, la critico, mi arrabbio, e poi mi ritrovo sempre al mio posto con quella impotenza disarmante che mi fa spesso dire: mio Dio dove siamo finiti? Se mi chiedessi di voler resuscitare ti direi subito: mai più in questo mondo!!
    In questo testo con il passaggio citato da Admin ci esorta a non mollare la presa, a cercare comunque un futuro senza mai abbandonare l’unica vera arma potente dell’umanità, l’Amore!! Si perchè è soltanto con questi valori che vinciamo sempre, non si vince con la crudeltà, la cattiveria, è un anima che prima o poi pagherà tutto, anche se sembra che i potenti vincano continuamente ricordiamoci che il marcio che sta nelle loro anime non porterà mai la ricompensa di poter vivere una vita serena contornata dagli affetti più cari. L’amore vince sempre!! Mi spiace per te anima persa…
    Ciao Cla Cla :mrgreen: ciao a tutte blogghine :mrgreen:

    "Mi piace"

  60. Buongiorno e buona settimana 🙂

    Curiosa come sempre di scoprire il nuovo post, arrivo e trovo una canzone di Zerovskij bellissima e altrettanto bello ciò che hai scritto Debby! Anch’io mi ripeto nel farti i complimenti, ma non potrebbe essere diversamente, brava 😉
    Credo che i voli di Renato siano stati sempre anche un po’ i nostri, per ogni sorriso, lacrima, esperienza ha saputo cogliere parti di noi e donarcene altrettante sue. Mi viene sempre da ringraziarlo, non solo quando ho modo di vederlo ed é presente, ma anche e soprattutto per tutto quello che scrivendo, ci lascia affinché possiamo fermarci ed indossare la canzone che ci serve in quel determinato momento.

    Stasera guarderó il link…buona giornata a tutte, baci 🙂

    "Mi piace"

  61. è partito il commento scusate….
    Dicevo mi ricorda anche altri passaggi tipo …perché quei mali tuoi furono un tempo i miei…..
    Sempre nell’ottica che alla fine Renato è uno di noi…un uomo che come tutti può avere avuto problemi ecc ecc e con questo brano Ti do i voli miei è come se Renato ci avesse regalato un’altra parte di se…forse la più bella!
    Anima controvento è una bellissima definizione….gli calza a pennello!
    Renato è tanta anima si…è tanto sentimento mai fermo…mai statico anzi sempre controvento….sempre in continuo movimento e molto spesso contro….contro le ipocrisie..contro gli stereotipo..contro le omologazioni…ecc ecc….. dunque controvento si!
    A dopo ragazze….sti giorni sarò un po presa…..
    Grazie Debby per questa belle emozioni!

    "Mi piace"

  62. Buongiorno a tutti!!!!!
    Clap clap clappissimi per teeeeee!!!!
    Quanti bei pensieri che hai scritto Debby…..ogni volta tocca ripertersi nel farti i complimenti ma non è sempre facile introdurre e spiegare le canzoni di Renato e tu lo fai davvero bene!!!!
    Che bella Ti do i voli miei…..devo dire che al primo ascolto mi era piaciuta subito…..mi aveva colpito il testo ma anche la musica…come sapete io accolsi Zerovskij a braccia aperte :mrgreen: e piena di entusiasmo :mrgreen: e tutt’ora almeno per il disco è ancora cosi!
    Bene tanta roba in questo brano…..
    Molto difficile Debby aggiungere altro ma di cosa ne abbiamo da dire a partire dal fatto che manco a dirlo la frase che mi colpi subito fu quella che hai citato anche te…..perché mi ha fatto pensare al fatto che Renato è un uomo che ha vissuto tanto e da lui c’è tanto da imparare e vedo questo brano come una sorta di manifesto del suo sapere messo a nostro servizio…..i suoi insegnamenti che vengono trasmessi a noi per essere poi applicati e ritramandati! Di questa umanità non se ne cura più nessuno…come se a nessuno gliene fregasse più niente..si vive senza curarsi troppo di quello che sarà ma tutto questo è sbagliatissimo!!!
    Dobbiamo prenderci cura appunto ora e cercare di rimetterci in riga per un futuro forse migliore !
    Mi colpisce l’intento di Renato di essere sempre altruista ma questa volta lo fa in modo ancora più intimo con questo brano…perché e leggiamo a fondo capiamo che anche Renato ha avuto le sue difficoltà ….le sue fragilità che forse suo malgrado ha davvero curato da sé senza grandi aiuti ma solo contando su stesso e con questo brano è come se volesse rassicurarci un po tutti con la sua presenza e soprattutto con la sua esperienza!
    E’ un po sentire Renato vicino a noi….peculiarità che fa parte di lui perché tutti noi spesso ci siamo sentiti rassicurati dalle sue parole!
    A me sai Debby mi ricorda anche alcuni altri passaggi tipo….percheè

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.