CARA

La Vita e la Morte gemelle separate alla nascita, nessuno potrà mai vederle insieme, la vita semina, la morte raccoglie…è questo il pensiero di Renato Zero.

E quando la morte si veste di bianco ecco che arriva la luce della vita!

Così nasce questo brano di Zerovskij  “Cara”  un omaggio che Zero vuol rendere alla vita.

Mi colpisce un passaggio in cui riferendosi alla sua cara vita dice:

“Davvero mi addolora saperti così sola, io ti ho delusa e già…” spesso mi chiedo perché Renato pensi di aver deluso la vita…

E’ vero che fermarsi è una parola…nessuno vorrebbe mai scendere dal carrozzone della vita, difficile sorridere alla morte…direi impossibile!

Uno dei passaggi più belli per me è:

“Per ogni mio dolore sei tu la cura” l’ho vissuto sulla mia pelle e l’ho visto in altre persone che dopo periodi bui, perdite, malattie, si avverte ancora di più la forza della vita…spesso dopo ogni sofferenza si prova una gran voglia di vivere….non saprei definire meglio ciò che si prova dopo aver superato una tempesta…per questo motivo non bisogna mai criticare le reazioni di chi dopo un grande dolore decide di reagire in modi imprevedibili…perché in fondo altro non è che cercare di guarire da quel dolore…

Renato dice di sentirsi sempre ispirato dalla vita, perché la vita nonostante tutto è bella, talvolta pure amara ma comunque bella da vivere…

Non è certo il primo brano dedicato alla vita, tante canzoni le ha dedicato proprio perché lui la vita la ama profondamente e l’ha vissuta pienamente sia come Uomo che come Artista…

E quel treno che corre via pieno di vita, di ricordi, di ritagli di giornale, di foto e qualche bugia potrebbe diventare un libro….forse non lo farà mai ma io continuo a sperare in un sua autobiografia perché so che avrebbe tanto da darci e da raccontarci!

E voi cosa pensate della vostra vita?

82 pensieri riguardo “CARA”

  1. Buonasera
    Grazie Debby per questo Post , sto leggendo ora i vostri commenti e sono ,ognuno, lezioni di Vita . E mi ha fatto bene leggere e interiorizzare le vostre parole.
    “Cara” un inno alla Vita , alla forza della vita che Renato ha sempre cantato credendoci in prima persona .
    Mi scuso per orario Debby ma mi state aiutando anche così .
    E volevo dirvelo.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  2. Buonasera Blog…
    Quanta ragione che hai Barbina…..io.purtroppo ne ho.visto solo.un.pezzo e poi sono andata a letto perche avevo sveglia presto oggi…..ma una vergogna è dire poco!
    Sono stanca anche oggi…due giornate da urlo….non me reggo piu in piedi.
    Baci a tutte

    "Mi piace"

  3. Buona domenica blog 🙂

    Sono stanca morta, ma va bene così 😉 Anche qui Admin, caldo anomalo e poi ci vengono a raccontare che è tutta un’invenzione 🙄

    Barbie e Ivana, come voi ho visto Ulisse e devo dire che qualunque sia l’argomento è veramente fatto bene. Ieri sera da brividi, tra sgomento e rabbia per ciò che non si cancellerà mai più! Non riesco nemmeno a trovare le parole per descrivere ciò che ho provato nell’ascoltare quelle narrazioni.

    Non sapevo che l’altro programma avesse vinto gli ascolti….no comment, poi ci stupiamo di come vanno le cose 🙄

    Baci a tutte 🙂

    Barbie, invece voglio dar retta ai sogni :mrgreen:

    "Mi piace"

  4. Buongiorno blog 🙂

    e buona domenica a tutte 🙂

    Vale tu non sai come sono stata contenta di leggerti ieri sera 🙂 come ha

    detto Cla eravamo tutte preoccupate … …ora riposati e anche se il

    percorso sarà lungo l’importante è che tutto sia andato bene 🙂 un

    abbraccio grandissimo 🙂
    .
    Barbì anch’io ieri sera ho visto Ulisse , credo non ci sia niente da aggiungere a quello che hai detto, le guerre purtroppo ci sono sempre state, ma in questo caso non si combatteva ad armi pari , sono stati uccisi , torturati seviziati uomini donne bambini e anziani, inermi e senza alcuna possibiltà di difesa , in nome di un progetto folle e quello che più fa male è la crudeltà con cui tutto ciò avveniva …
    avete detto bene …una vergogna dell’umanità….

    e il fatto che gli ascolti siano stati inferiori rispetto al programma insulso sull’altra rete, la dice lunga sulla cultura degli italiani …
    .
    Admin anche qui abbiamo il sole ma non è così caldo 🙄 dai che

    prima o poi arriverà l’inverno 😉

    ricambio gli sbaciucchiamenti 🙂

    buona domenica a tutte

    "Mi piace"

    1. Buongiorno e Buona Domenica al R.Z. Blog!

      Ma che per caso me so sbagliata e il mio calendario è avanti con i mesi? 🙄

      No perche qui sembra Ferragosto fa un caldo del caxxo proprio!!!! 👿

      Barbi sante parole hai detto…la vergogna dell’umanità!!!! Ne sono colpevoli tutti e sottolineo tutti!!! Noi non c’eravamo ma in qualità di esseri umani ce ne dobbiamo vergognare lo stesso!
      E certo quel caxxo di programma di mxxxx che può essere guardato solo da dementi penso 🙄 vince sempre la serata..che schifo!

      Vale Tesoruccia è il caso di dire che tutto è bene quel che finisce bene….ti abbraccio forte!!

      E sbaciucchimenti per tutte le mie Zerocondomine!

      "Mi piace"

  5. Contessi a proposito!! Pure dalla spagna 😯 hai capito!! Oleeee’ e vaiiii dajee conte’ 😀 vuoi tornare a Roma ta sogni pure 🙄 non da retta ai sogni ahahah :mrgreen: se prima non venivi pensa adesso 🙄 addios come dice Cannavacciuolo :mrgreen:
    P.S. Valeriuccia dajeee 😉

    "Mi piace"

  6. Buona domenica blog 😀
    Ieri sera ho visto Ulisse di Alberto Angela, ha parlato dell’olocausto in particolare quando nell’ottobre del 1943 a Roma da Trastevere furono portati via gli ebrei spiegando cosi bene nel dettaglio cosa veniva fatto loro che vi giuro sono andata a letto con un angoscia tale che mi sembrava di essere stata li, continuano a non esserci parole per questo genocidio, io non riesco proprio a capire tanta malvagita’ umana, e’ un peso enorme per l’Europa una vergogna che non si potra’ mai cancellare dalla mente di ciascuno di noi anche non essendone stati colpevoli.
    Non e’ attinente al blog il mio commento, ma il blog e’ anche questo, ricordare a tutti che le guerre sono state la peggiore invenzione dell’essere umano.

    "Mi piace"

  7. Valeria sono contenta di leggerti e che sia andato tutto bene.
    Recupera mi raccomando e un augurio immenso a voi due che possiate al più presto tornare alla normalità. Un abbraccio grande!

    "Mi piace"

  8. Buonasera…
    Vale sono contenta di leggerrti….eravamo tutte in pensiero per te….felice che proceda tutto bene….ora riposati si….devi riprendere le forze!
    Un abbraccio grandeeeee grande…..e sempre forza forza!!!

    "Mi piace"

  9. Buon pomeriggio
    Ci tenevo a dirvi che Alberto è stato operato , in realtà gli interventi sono stati due , ora procede tutto bene e se continua così lunedì verrà trasferito in reparto , ora è in terapia intensiva come da protocollo.
    Io sono tornata a casa due ore fa perché è ricoverato a Milano e dopo tanti giorni di albergo sono sfinita.
    Domani rivado naturalmente è prima di andare via stamattina ho potuto salutarlo e dargli un bacetto pure entrando tutta bardata con camici mascherine scafandro che sembravo un alieno … sapete io una gioia così non la avevo provata mai , si anzi quando sono nati i miei figli , infatti mi è sembrato di ritornare a vivere ! Ho passato giorni da incubo e ringrazio Gesù che mi ha dato la forza di resistere nonostante tutto.
    Ho avuto una paura tale che non potete immaginare , non so come spiegarlo ma era una paura forse addirittura maggiore di quella provAta per me stessa … Non so se riesco a farmi capire …
    I suoi occhi felici di stamattina quando ci siamo visti , non li scorderò mai ragazze . Giuro. Era felicità pura.
    Ora cerco di recuperare il più possibile un po di forze perché il percorso sarà un po lungo e mi devo preparare al meglio che dite Tesorine ?!
    Siii Debby ora riposo cara… Un grazie permettetemi a Debby e Barbara che mi hanno sostenuto tutta la settimana e mi hanno dato coraggio , non so come potrò ringraziarle mai e Voi Tesorine per il vostro costante affetto. Vi voglio bene
    Siete una zero familiare speciale ♡♡ Grazie Amiche mie♡♡
    .Debby , Barbara un abbraccio forte.
    Come è bello sentire il sapore di casa , non diamo mai nulla per scontato , ancora una volta sto apprezzando le piccole cose e abitudini !
    Grazie Gesù e ai miei Angioletti .

    "Mi piace"

  10. Buon sabato blog 🙂

    Come si fa a non ridere leggendoti Barbie ahah 😀
    Caso risolto su Renatino :mrgreen:
    Allora Barbie oggi dall’Italia, ma nei giorni scorsi, Spagna olé 😀
    Per la cronaca, il più cafone finora è stato un italiano 😯

    Stanotte ho sognato che passeggiavo per Roma, chissà perché sempre lí :mrgreen: voglio tornarceeee uffa 😦

    Baci a tutte, Cla meno male per il sole 😉

    "Mi piace"

  11. Buongiorno blog 🙂
    .
    ahahahahahahahahhhahahaahah Barbì :mrgreen:

    l’inizio e la fine del tuo commento mi hanno fatto morire dal ridere

    :mrgreen:

    anche se la tua ipotesi sulla delusione mi sembra molto attendibile

    :mrgreen:

    Vanessa ha ragione Barbì , i tuoi commenti sono veramente belli !! mi piacciono i tuoi pensieri sulla vita e pur non avendo avuto un’ infanzia facile, almeno così mi sembra di avere intuito, sei una persona saggia e piena di

    slanci nei confronti di questa Signora Bianca 🙂 quando dici che la vita è

    piena di opportunità basta saperle cogliere …direi che hai riassunto il senso

    della vita 🙂

    poi la penso come te su questa “ostentata sponsorizzazione” di questo disco …certo il nome di Renato fa molto più rumore ,poi pure una canzone

    cantata da lui 🙄 direi che parecchi sorci saranno più invogliati ad

    acquistarlo 🙄 a me non ha nemmeno sfiorato il dubbio , anche se

    vorrei ascoltare per intero Cinque giorni… speriamo di trovarla sul web …e cmq sarei disposta ad acquistarla su itunes …ma solo quella…
    .
    buon lavoro Cla …meno male che c’è il sole 🙂

    baciiii e buon sabato a tutte

    "Mi piace"

  12. Ciaoooo
    Ahah su Renato concordo con te Barbie ahahah
    Sto gia qua sotto ar sole meno male…
    Ve saluto che qua ce sta er finimondoooo
    Baciii

    "Mi piace"

  13. Buongiorno blog 😀
    Volete sapere come Renato ha deluso la vita??? In realta’ non ha mai accettato la sua diversita’ che non gli ha permesso di avere una famiglia e di conseguenza avere dei figli suoi naturali, semplice psicologia spicciola caso risolto ahhahaah :mrgreen:
    Dajeee Contessi!!! Oggi da quale parte geografica arriveranno i tuoi ospiti?? Facce sape’ semo curiosi :mrgreen:
    Ma quanto mi piace Vanessina nostra che finalmente ha mollato il bicchiere :mrgreen: per tornare tra noi con i suoi commenti superlativi brava e ancora brava brutta ubriacona :mrgreen:
    Ivanuccia 🙄 di questo post ho capito una cosa di te!! Che te la fai proprio addosso rigurardo alla signora nera :mrgreen:
    Vabbe’ dopo tutto sto buio :mrgreen: ricominciamo a vive tutti quanti in nome della vita e per scaramanzia damose na bella grattata de cojoni pure se nun ce l’avemo :mrgreen: casomai fateveli prestare da qualcuno pe daje na sfragnata :mrgreen:
    P.S. Ciao Cla Cla buona fiera 😉
    Buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

  14. Buonasera blog 🙂

    Vedo che concordiamo tutte sulla performance di Renato che canta Cinque giorni, almeno la prima impressione….poi vedremo 🙄
    Vero Barbara, ho notato come stia bene vestito di verde 😉
    Mentre Vanessa ahah ha detto la sua sull’album del personaggio che nemmeno avevo preso in considerazione di acquistare :mrgreen:

    Tornando a Cara invece, un’altra frase che mi piace molto è…
    Oggi che l’ignoranza avanza che conta l’apparenza
    sei sempre tu che vinci, tu mi ispiri e mi costringi che farei…

    Verissimo, oggi giorno conta davvero molto l’apparenza a discapito di tutto il resto. Viviamo in un mondo di immagini che influenzano un po’ tutti, siamo martellati da modelli tutti uguali e soprattutto per i giovani, ma non solo, diventa un problema non essere vestiti in un determinato modo, vivere secondo certi parametri o non avere tra le mani l’ultima tecnologia del momento.

    Ci sono tanti giovani che amano la cultura e studiano per poter vivere attraverso essa, ma nella globalità sembrano quasi inghiottiti da un’ignoranza fatta di sballi ed esempi non proprio edificanti e certo che poi la vita può diventare pure amara e prendere strade in salita.

    Nonostante Renato affermi di aver deluso la vita, penso che sia invece un bell’esempio….sono tanti gli artisti che si sono fatti travolgere dal successo rovinandosi, ma tutto ciò può essere riferito a ciascuno di noi e nonostante il mondo cambi, se i valori restano, ci potranno essere momenti migliori o peggiori, ma ciò che conta veramente resta un punto fermo.

    Un abbraccio a tutte ed un pensiero per Valeria 🙂

    "Mi piace"

  15. Eccomi 🙂
    Barbara, hai riassunto bene cos’è la vita 😉
    Si bello Renato in verde, l’ho notato subito 😳 e poi, il verde è il colore della Speranza quindi speriamo bene :mrgreen:
    Torno al post e a un passaggio che mi intriga, mi interrogo sul suo significato «e intanto la mia luna ogni notte cambiera ma il mondo resta quello e fermo da un’eternità »
    Ci leggo una constatazione e forse un rimpianto nel senso che il mondo non cambia e tocca a noi create opportunità, rendere la nostra interessante, piacevole. Rinnovarsi e rinventarsi giorno dopo giorno, luna dopo luna. Per Renato, l’artista, si traduce per la scrittura di nuovi canzoni regolarmente e dimostrare cosi alla vita che è ancora « utile » ha ancora tante cose da raccontare al pubblico. Si sa che lui è un gran osservatore della vita, di tutto cio che succede intorno a lui.
    Per noi, uomini e donne, si traduce per dei piccoli gesti al quotidiano, per la realizzione dei sogni, i progetti. Fare che la vita anche se è fatta di routine sia meno monotona, ripetitiva, e che ogni giorno sia una nuova esperienza, come detto da Clacla.
    Renato lo dice, « la vita è un dono » e un dono deve essere apprezzato, goduto e vissuto fino in fondo « finché abbiamo un sogno ». siamo noi spesso a metterci dei limiti…..la vita è piena di opportunità, basta coglierne il piu possibile.
    Come voi vorrei sapere in che modo Renato ha delusa la vita 🙄

    Buon fin di giornata, baci

    "Mi piace"

  16. Buongiorno blog 🙂
    .
    oddio Admin anch’io in effetti ho pensato che abbiamo dato più spazio alla Signora nera piuttosto che alla Bianca …sarà forse perchè la morte ci fa paura

    e magari parlandone la esorcizziamo un pò 🙄

    però dai non siamo depresse :mrgreen:

    almeno io non mi ci sento anzi quando mi alzo al mattino e apro le finestre

    sulla mia bellissima , scusate la modestia :mrgreen: , valle e il mio

    sguardo si posa su tutto quello che mi circonda bè spesso mi dico…sei bella

    vita mia…poi ad arrivare a sera quello stato di grazia lo perdo per strada perchè problemi, grattacapi ,discussioni perchè se ci sono molti lati positivi ce ne sono altrettanti di meno belli nel lavorare con la tua famiglia , che come dice Renato “uccidono” ogni accenno di poesia …credo però che non cambierei il mio lavoro con niente altro e anche se qualche volta scapperei

    sulla luna :mrgreen: mi rendo conto che non vorrei cambiare nulla o quasi

    della mia vita …
    .
    questa vita così preziosa , talmente travolgente in tutte le sue novità e imprevisti capace di slanci e gioie ma altrettanto avara e amara , sta a noi impegnarci per non deluderla …
    anch’io come voi mi sono chiesta come Renato pensi di averla delusa ..se c’è uno che non si è mai risparmiato e l’ha vissuta intensamente è proprio lui… e mi fa tenerezza la metafora del non voler scendere da quel palcoscenico

    ..immagino quanto possa spaventarlo l’idea di dover ad un certo punto

    fermarsi 😦 gli e mi auguro che quel sogno duri ancora per tanto tanto

    tempo..
    .
    ahahah Barbì mi hai fatto troppo ridere con il consiglio che hai dato sul vestito a Renato… ho ascoltato il frammento della bellissima 5 giorni, grazie per il link Admin, e si forse poteva fare di meglio , ma aspettiamo di sentirla per intero …
    .
    Cla non mi parlare della fatturazione elettronica 👿 un ‘altra bega in più

    mentre per la privacy diciamo che per la mia azienda che non ha quasi

    nessun dato riferito a persone fisiche mi è andata bene :mrgreen:

    .
    baciiii e un abbraccio a Vale

    "Mi piace"

  17. Buongiorno blog 🙂

    Ivana, la penso esattamente come te sulla vita, l’anima e questa forza superiore. Hai ragione, la scienza non spiega tutto, non puo spiegare tutto…sicuro c’è quacos’altro….forse avremo una risposta nell’aldila !
    Si Barbara, assolutamento d’accordo, non dobbiamo aver rimpianti, o lo meno possibile. Sono quasi alla meta della mia vita (ci spero :mrgreen: ) ma posso dire che i rimpianti sono pochi, forse 2 ma ci penso raramente perchè senno, non vado avanti e mi perturbo la mente con eventi che non posso cambiare. Come si dice in certe situazioni, bisogna accettare cio che non posso cambiare e avere la forza di cambiare quello che puo essere cambiato e non ripetere i stessi errori.
    Barbara, a proposito di Alda Merini, ho cercato chi era….grazie per il complimento cara 😳 anche se non lo merito per nulla :mrgreen:

    Ho solo visto le immagini sul cellulare ma devo dire che vendendo le vecchie e solite immagini di Renato, non ho avuto voglia di proseguire 🙄 :mrgreen:
    Certo che Renato ha scritto canzoni recenti ma credo che accade per tutti gli artisti, solo i brani famosi, fino agli anni 80, forse 90 sono quelli usati per ricordare un’artista. Sono stati successi incredibili che tutta la gente conosce. Purtroppo, molti dimenticano che tra le 20 ultimi anni questi artisti hanno composto e uscito altri lavori, di qualità e fatto altri concerti numerosi. In Francia, capita questo e ho anche sentito alcune cantanti dirlo sul palco, che il pubblico non ama i nuovi brani, solo i cavagli di battaglia. Basta vedere in concerto, una parte del pubblico si scatena sui vecchi brani, non i nuovi 😦
    Non faro commento sul titolo del brano « appena in tempo » 😯 👿 avrei gridato e insultato chi ha osato dire questo tanto adoro sto brano 😳

    Nemmeno io sapevo quella cosa della carta d’identità 🙄 non so se è uguale in Francia…..vado a verificare ma non c’è dubbio sulla mia risposta ! 😉

    Debby, anch’io ho sentito qualche note di “cinque giorni” cantata di Renato ed ho avuto la stessa sensazione..la sua voce non sembra gisuta ma avremo modo di sentire il brano intero.
    Ho visto qua e là le informazioni su questo « personaggio » che esce un disco…..ed ho potuto leggere ovunque prodotta da Renato ZERO. Non mi piace questa precisione…..cosa c’entra sottolineare questo ? se l’album piace ok ma se non piace, uno non va ad acquistarlo solo perchè è prodotto dal nostro Renatino….ecco cosa ne penso :mrgreen:

    a piu tardi 😉

    "Mi piace"

  18. Buongiorno BLog
    oggi arrivo prima perché c’è stato un problema a lavoro e dunque non siamo andate!
    Ah ah Barbina mi hai fatta ridereeee..in effetti è cosi …pare l’abbia fatta davvero male sta canzone e non è da lui….mah non sarà nelle sue corde 🙄
    Sul verde vestito ah ah mi ha fatto strano vederlo con un colore diverso dal nero o bianco ah ah poi sugli occhiali lasciamo staaaaaaaaaaaa sempre peggio!
    Nel week saro impegnata in fiera e passero de corsa…si prevedono due giorni di fuoco dunque pensatemeeeee!
    Oggi me riposo un po….
    Baci

    "Mi piace"

  19. Zarrillo un appello per te!! Fai causa a Renato ahahahah :mrgreen: La prima volta che sento Renato che fa un brano di altri artisti molto male 🙄 sara’ che sta canzone di Zarrillo mi piace cosi tanto che secondo me la puo’ cantare solo lui. Rena’ te dona il verde :mrgreen: mettilo a un tuo concerto invece de sta sempre in nero come la morte tanto per restare in tema ahhah :mrgreen:

    "Mi piace"

  20. Buongiorno blog 😀
    Oggi parliamo di vita vi va? :mrgreen: Questo percorso cosi meraviglioso a volte tortuoso a volte minaccioso altre volte deludente, quanti aggettivi si potrebbero usare per lei!! Tutti i giorni ci impegniamo a viverla con il coraggio con la forza con ostinazione, si vince e si perde dipende dai momenti dalla fortuna dal destino, un mix misterioso universale che deve farci comprendere che la strada e’ una sola non esiste una nuova opportunita’, spesso ci delude ma altrettanto ci sorride, sta a noi nella nostra anima, nel nostro ego piu’ interiore scegliere come viverla, ricordiamoci sempre del potere assoluto della mente e’ lei che guida tutti i nostri pensieri, se non riusciamo piu’ a gestirli addios :mrgreen:
    Buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

  21. Buonasera da una delle depresse :mrgreen:

    Grazie Debby per i link, non sapevo di questa partecipazione di Renato, anche se boh mi aspettavo qualcosa di meglio forse 🙄 considerando quanto lui sia bravo ad interpretare i brani altrui. Certo la canzone è bellissima e mi piace molto di più nel video che hai proposto con Zarrillo, che non avevo mai visto.

    Su Incenzo non c’è niente da fare…non me piace :mrgreen:
    però che sponsorizzazione ha eh

    Buona notte a tutte 🙂

    "Mi piace"

  22. Grazie mille Debby mah dal primo link devo dire che manco a me convince tanto…cioe me pare che la fa troppo lenta …non so manca qualcosa…
    Certo ah ah ci aveva gia provato ma li forse cantata con lui era meglio!!!
    Me so dovuta senti pure er canchero :mrgreen: nun me piace la voce de Incenzo..vabbè non dico altro! :mrgreen:
    Notte

    "Mi piace"

  23. Buongiorno blog 🙂

    scusate, sono un po’ in ritardo nella lettura ma domani leggo tutto 😉

    Claudia, a proposito di quello che hai detto su chi ha fede per superare tutto. Non so se è fede, direi piutttosto che la vita accanto è piu forte. Come ha detto Debby, anche la morte ci colpisce, c’è sempre la forza della vita nel senso che puo essere la nascita di un bimbo, una buona notizia che, in qualche modo, ci fa dimenticare o mettere al secondo piano questo brutto momento. Voglio dire che se si guarda altrove, sono sicura che c’è un motivo per vivere, per continuare ad amare sta vita e goderla. Aggiungerei, è un pensiero mio, che la morte, per fortuna, non accade tutti i giorni nella nostra vità. Accade, inevitabilmente c’è la sofferenza, la rabbia e l’accettazione ma le gioie sono piu numerose e rendono piu sopportabile le perdite, di cui non guarisciamo mai completamente.

    Concordo pienamente sulla morte nera che poi diventa bianca. Come dici tu, con il passare degli anni, diventiamo maturi e consapevoli che prima o poi la morte ci abbraccera e allora la vediamo meno cattiva, forse piu dolce. è bello questo pensiero 😉

    Alda Merini dici Barbara 😕 andro a cercare chi è perchè non la conosco 🙄

    concordo con te, certo che la scomparsa di un genitore molto presto ti lascio un segno incancellabile sulla pella ed una traccia per sempre nell’anima. Come te, mi dico spesso che senza questo brutto episodio, non sarei questa persona oggi, forte ma sensibile, considerando la vita come una grande fortuna, Renato direbbe come un dono. Penso a me, ai miei desideri, alla mia famiglia senza troppo preoccuparne del resto. Ho detto prima che quando uno muore un’altro nasce…e ci credo perchè per esempio, mio padre è morto un 25 febbraio e la prima nipotina è nata il 24 febbraio. Mi ricordo che mia madre aveva paura che nascesse il 25 mentre io avrei voluto che fosse cosi. Probabilmente per dirmi che dentro di lei c’è un po’ di lui. O un cugino nato il 4 marzo ed il nonno scomparso il 3 marzo. Forse alcuni ci vedonno solo coincidenze ma io ci vedo il segno di chi non c’è piu e rimane presente attraverso un’altra generazione.

    Cosi arrivo alla donazione degli organi, sono iscritta fin da quando ho avuto 18 anni prima per salvare una vita e secondo perchè una parte di me vivrebbe ancora in un’altro corpo. Non si muore completamente….

    buona serata, baci ragazze 😉

    "Mi piace"

  24. Buonsera a tutte voi…ciao Debbyna :mrgreen:
    Allora Anto anche io sono d’accordo con quanto hai scritto e la penso come te….non potevi scrivere meglio!
    Veniamo a te Ivanuccia..grazie per avermi risposto sulla donazione!
    Uhhhhh la privacy :mrgreen: in sto periodo sto lavorando a questo..ad informare circa il nuovo regolamento europeo :mrgreen: anche se insomma non è che otteniamo tutti sti risultati in ogni case te devi adeguaaaa :mrgreen: ah ah altrimenti so multoni se te beccano ma c’è ancora tempo per adeguarsi :mrgreen: poi da gennaio ve arrivano pure le fatture elettroniche :mrgreen:
    Detto cio…Debbyna ti aspettavo ahh ah ah lo sapevo ci avresti detto cosi ah ah un po come a suo tempo scegliemmo la canzone In apparenza e ti accorgesti che avevi un Blog de depresse ah ah…..mo so passati un po de mesi e stamo sempre peggio :mrgreen:
    Il testo ovvio che parla di vita ma fa un accenno pure alla morte e noi se semo aggrappate a quello ah ah
    Scherzi a parte….che cosa dire anche la mia vita mi è cara cosi come a Renato…. ringrazio di avere avuto salute e questo è il primo dono poi è chiaro che qualche rimpianto c’è….avrei voluto in certi momenti altro per me e nonostante ogni tanto ci sia un po di pessimismo nei miei pensieri poi alla fine mi ritengo una persona positiva….che cerca sempre ostinatamente di andare avanti come meglio puo’. Sono contenta della mia vita in generale e sono aperta alle novità ….ai cambiamenti e ormai il mio motto è vivere alla giornata :mrgreen:
    Non so perché Renato ritenga di avere deluso la vita…..è uno che si è speso tanto …che si è battuto molto …che ha cercato attraverso la sua musica di risollevare gli animi di tante persone soprattutto dei più deboli…di dare voce a tutti insomma dunque non saprei perché scrive cosi….
    La sua vita è stata piena piena e stravissuta….magari in certi momenti avrebbe voluto essere più tranquillo ma si sa che per un Artista è pressoché impossibile! Ricordo e mi colpi quella volta in cui disse che era arrivato ad un punto in cui vedeva gli amici e la famiglia troppo lontane da lui perché aveva raggiunto un altezza tale da rischiare di perdere un po le persone a lui care….. forse intende un po’ questo che magari in certi momenti è stato meno presente …ma è ovvio che il successo può essere anche pericoloso, per fortuna Renato lo ha capito in tempo.
    Ieri la Bonacorti ha detto un po questo, a parte che ogni volta che parla de Renato secondo me se piscia addosso ancora oggi :mrgreen: ah ah pero ad un certo punto disse che una sera raggiungendolo lo aveva visto li in mezzo ad un mare di gente che lo adoravano e lo acclamavano tutti e lo aveva visto in un certo senso lontano…come se appartenesse ormai ad un altro mondo e forse ci apparteneva davvero
    Debby e dove se sente che canta cinque giorni? Lo voglio senti!!!
    Baci a tutteeeeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

    1. Ovvio Barbi che sei la meglio che fa i mix hahahaah :mrgreen: ma si la morte fa parte della vita ma non so se hai notato che tutte se lamentavano del Post macabro quando in realtà sono loro stesse ad averlo fatto diventà un funerale ahhah :mrgreen:

      Ciao Anto smack!

      Ecco brava Cla Cla vedi mi hai ricordato er Blog de depresse con In apparenza :mrgreen:

      Certo la Bonaccorti che se piscia addosso nun se po legge ahahah :mrgreen:

      Brava Cla è vero concordo con te, meglio vivere alla giornata!!! Non aspettarsi nulla…non guardare troppo avanti ma neanche troppo indietro 😉

      Tieni se sente qui giusto un pezzetto

      "Mi piace"

  25. Io comunque ovviamente so sempre la mejo ho fatto un mix tra la vita e la morte, invece le zeromorte ahahahah hanno parlato solo di quello :mrgreen:

    "Mi piace"

  26. Si Debby….l’avevo sentita anche io questa notizia….ho solo sentito un pezzetto della canzone…quindi mi riservo a commentare…Buona serata a tutte

    "Mi piace"

  27. Buongiorno blog 🙂

    Quanti bei pensieri ho letto, anche se non leggeri, ma è giusto dare spazio anche a questi 😉

    Barbara, la nostra anima dovrebbe essere per ognuno ciò che più conta e la voce che più ascoltiamo, perché sono fermamente convinta, è sempre in grado di non farci perdere la strada giusta. Certo guardando il mondo che ci circonda, si capisce invece, come l’umanità sia concentrata in altra direzione. Ecco che allora si può comprendere bene il pensiero di Renato, ossia che nella sofferenza ci sia serenità….l’ho visto con i miei occhi, quando il mio figlioccio era molto malato…i suoi avevano una serenità difficile da raccontare perché potrebbe essere scambiata per superficialità e durezza ed invece, dietro alla loro grandissima sofferenza, si sono riavvicinati ad una parte di vita interiore che come tutti, presi da mille cose, avevano messo da parte. Sua madre, un giorno mi disse che non si spiegava questa grande pace che provava, nonostante fosse relegata in casa ad assistere suo figlio in condizioni non facili.

    Sull’argomento eutanasia trovo difficile trovare una risposta netta…personalmente sono contraria all’accanimento terapeutico e quando ascolto storie di grande e perdurata sofferenza, mi chiedo sempre come sarebbe stato anche solo quarant’anni fa, quando la medicina non era così avanti. Ben venga il progresso scientifico, ma non per tenere in vita persone che purtroppo non potrebbero altrimenti restarci se non attaccate ad una macchina. Certo, come dice Anto, c’è sempre la speranza di un miglioramento e non vi nascondo che con mia madre ho sperato molto anch’io, ma ad un certo punto pur sentendomi smarrita e terrorizzata da ciò che stava per accadere, ho pensato a quel momento coma ad una liberazione per lei 😦
    Alla fine di tutto, si capisce bene anche il titolo di questa canzone…quanto ci è Cara, appunto la vita.

    Un abbraccio a tutte, ciao Debby

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggioo al R.Z. Blog!!!!!!

      Allora 🙄 questo Post è dedicato alla VITA… “Cara” è un brano che omaggia la vita e fa solo un accenno alla morte…quindi qui le macabre siete proprio voiiiii che ve siete fissate a parlà de morti, malati, donatori…se ve rileggete con attenzione vedrete che sono tutti argomenti che avete tirato fuori voi 😯 io vi ho posto una domanda ben precisa ossia Cosa pensate della vostra vita?
      Non ho domandato cosa pensate della vostra morte 🙄 :mrgreen:

      Quindi credo che abbiate dei seri problemi psicologici che vi fanno vedere tutto nero e tutti morti ahhahaah :mrgreen:

      Assurde siete 🙄 :mrgreen:

      In ogni caso vorrei dire ad Anto che il commento di stamane è stato bellissimo!! Lo hai scritto con estrema delicatezza e la penso come te….come Grazia…anche io a suo tempo ho sperato fino all’ultimo secondo in un miracolo….neanche li voglio ricordare quei momenti per cui su questo siamo concordi…

      Circa l’eutanasia argomento che riprenderemo più avanti intendo dire che andrebbe rispettato il volere del malato non dei parenti….ci sono stati molti troppi casi in cui queste persone stanche della loro sofferenza sono state costrette ad andare a morire all’estero..per di più a pagamento…roba da matti…credo che ognuno abbia il diritto di scegliere di morire a casa propria quando oramai è solo attaccato a dei macchinari che lo tengono in vita…

      Cara Barbina bello il tuo commento, diamo troppo peso alle cose materiali…esiste una vita interiore..speriamo che la morte vada oltre come dici tu…ma non lo sapremo mai….

      Ivanuccia come scrivi bene sti giorni e che hai fatto che mi migliori sempre piu? :mrgreen:

      Ciao Cla Cla :mrgreen:

      "Mi piace"

      1. Ho saputo che nel disco dell’Innominato :mrgreen: c’è anche un brano cantato da Renato stesso ossia “Cinque giorni” resa famosa da Michele Zarrillo…..ricordo che qualche anno fa in un’intervista fu fatta una domanda a Renato…ossia quale canzone avrebbe voluto fosse sua riferito al panorama della musica italiana…e lui rispose che avrebbe voluto essere proprio lui ad aver scritto “Cinque giorni” quindi so quanto lui ami quel brano….ho avuto modo di ascoltarne un pezzo di questa versione cantata da lui e devo dire che non mi sembra propriamente nelle sue corde 🙄 giudicherò meglio poi ad ascolto completo :mrgreen:

        "Mi piace"

  28. Buongiorno blog 🙂
    .

    Barbì come darti torto …passiamo la vita ad accumolare beni materiali come se non ci fosse un domani , ci azzanniamo per il potere e ricchezza dimenticandoci che da quella cruna dell’ago passa solo ciò che non è tangibile…nella Bibbia non è proprio scritto così ma il senso è quello …
    .

    si Admin la donazione degli organi è un tema molto delicato e strettamente personale difficile da stabilire a priori ,ma come dice Anto oltre alla generosità questo gesto può attenuare un pò il dolore della scomparsa pensando che una parte vive ancora…ma ripeto decisione difficilissima da prendere sugli altri, perchè anche per me , su me stessa non avrei dubbi sull’assenso…anzi devo dirlo ai miei figli perchè non credo di averlo mai fatto…anche se forse c’è un’età per diventare donatori..
    e rispondendo a Cla non si è obbligati a fare questa scelta quando si va a fare la carta d’identità…
    .
    per rallegrare un pò questo argomento un pò tetro 🙄 parliamo di

    Renato ieri a la vita in diretta …bè hanno sottolineato più volte il suo talento e meno male che hanno attinto anche dal suo repertorio più recente
    …carina la Bonaccorti quando parla di lui si percepisce sempre un grande affetto …la sua prima discografica Mimma Gasperi mi è sembrata anche lei molto attaccata a Renato , ne ha parlato con grande nostalgia, almeno così mi è sembrato …e concordo con voi sicuramente la conduttrice è una sorcia

    per conoscere quei versi 😯 brava brava 🙂

    mentre a Renato sempreverde :mrgreen: vorrei dire …sbrigati a tornare

    🙂

    adesso devo scappare ho un corso sulla privacy 🙄 che poi mi chiedo

    ha senso parlare di privacy oggi ?? mah non sanno più come farti perdere

    tempo e soprattutto denaro 🙄 :mrgreen:

    baciiii

    "Mi piace"

  29. Buon zerogiorno a tutte….mamma mia che commentoni che avete lasciato…Ieri non ce l’ ho fatta a passare e pure oggi sono di corsa.
    Dunque …ieri non ho fatto in tempo a vedere tutto il servizio su Renato, perchè ero fuori…ma sicuramente me lo rivedrò su rai play…
    Ho letto i vostri commenti ….molto belli….e profondi. Avete toccato l’ argomento sulla donazione degli organi un gesto di grande generosità da parte di chi decide di donare la vita a chi ha poche speranze di sopravvivenza. Nella mia famiglia ho avuto un caso di donazione….La moglie di mio cugino deve la vita proprio al gesto di uno sconosciuto che appunto…gli ha ridato la vita quando meno se lo aspettava …è stata chiamata per un trapianto ai reni…Lei che oramai…nonostante la giovane età non ci sperava quasi più…era oramai in dialisi da diversi anni..invece in un pomeriggio di agosto è arrivata la chiamata che le ha letteralmente cambiato la vita…Riflettendo su tutto questo….penso che sapere che una parte di chi ti ha lasciato vive nel corpo di un altro dovrebbe aiutarti ad alleggerire un pò il dolore ed il vuoto lasciato….Chissà….Sono situazioni molto delicate…ma lo ripeto….certe decisioni sono davvero ammirevoli.
    Altro argomento molto delicato è l’ eutanasia….Io sono favorevole…ma su di me..perché come ho scritto qualche commento fa…più che la morte mi fa paura la sofferenza prima della dipartita..Non so se saprò spiegarmi bene….perchè non è facile a volte scrivere bene quello che si pensa…
    Io ho visto mia mamma soffrire davvero gli ultimi giorni prima di morire…gli avrei dato la mia aria pur di non vedere la sua sofferenza… Se in quel momento qualcuno mi avesse detto che c’era un modo per porre fine alla sua sofferenza non so cosa avrei fatto….Sono scelte difficilissime… da fare sui tuoi cari…Forse il tuo cervello…il tuo cuore…spera sempre che ci sia una soluzione… un miglioramento….speri…speri…Speri che anche quella volta ce la farà come ce l’ aveva fatta altre volte….quindi è davvero tremendo decidere di porre fine alla vita di un tuo caro…Forse non ne sarei capace….Il rimorso non mi farebbe vivere….Insomma è davvero un argomento molto delicato…
    Adesso vi saluto…Un abbraccio a Vale……….
    Un grosso smakkk alla mia romanaccia del cuore…
    P.S. La prossima settimana per riprenderci fai un post più….leggero … 😉

    "Mi piace"

  30. Buongiorno blog 😀
    La morte e’ complementare con la nascita, fa parte del ciclo della vita di una persona.
    Capita spesso che vediamo la morte come momento disperato, perché ci identifichiamo con il corpo, con gli oggetti e gli affetti che sono esterni a noi. Pensiamo che con la morte perdiamo tutto questo, ed effettivamente è vero, ma la casa, l’auto, i parenti, il lavoro non siamo noi. Nella vita diamo molto peso alle cose materiali, ci identifichiamo con queste, e trascuriamo il valore della vita interiore. Per questo motivo la morte ci spaventa, pensiamo che sia una perdita totale, ma se sondiamo nel dettaglio ci renderemo conto che esiste anche la nostra anima, dentro di lei c’è la vera forza della vita, c’è la pura essenza che non ha bisogno di identificarsi con la materia e le emozioni, c’è la possibilità di rinascere, di ricominciare in ogni momento dall’inizio, dalla quale possiamo attingere al potere di guarigione e se lo vogliamo anche al coraggio di affrontare le perdite applicando un lavoro mentale nella parte piu’ profonda per poter rinascere.
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

  31. Buonasera blog

    Apprendo da voi che oggi alla Vita in diretta hanno parlato di Renato. Non ero a casa e dunque niente, aspetto di rivederlo con voi. Beh Appena in tempo, bellissima e da veri sorci 😉

    Bellissimi i vostri commenti, fanno riflettere.
    Come voi rimasi tanto colpita dal monologo della Faccani. Debby sarà sicuramente interessante riprenderlo per affrontare un argomento così delicato e difficile, come quello dell’eutanasia.

    Sapete non ero al corrente che per la carta d’identità elettronica occorresse dare il consenso o meno all’espianto degli organi.
    Altro argomento difficile perchè difficile è già accettare la fine di una vita ed in più che un corpo possa essere sottoposto all’espianto degli organi. Così penso relativamente alle persone che amo, mentre per quanto mi riguarda penso non avrei problemi a rispondere in modo affermativo e mi verrebbe da dire un discorso a parte per mia figlia. Tutto ciò fa capire quanto sia difficile decidere per questo grande gesto d’altruismo e quanto credo davanti ad una grande perdita, possa magari aiutare il pensiero che un organo di un nostro caro continui a vivere nel corpo di un’altra persona.

    Rileggendo il tuo post Debby, ti chiedi per quale motivo Renato possa aver deluso la vita….in effetti lui ha avuto o meglio è riuscito a crearsi una vita non comune, nel senso della realizzazione di grandi progetti e dunque verrebbe da pensare che sia l’esatto contrario. Lui ha sempre avuto un grande rispetto per la vita e magari da questo punto di vista è stato probabilmente molto severo con se stesso 🙄

    Un pensiero per Valeria prima di salutarvi 😉

    Un abbraccio a tutte.

    "Mi piace"

  32. Buonasera blog 🙂

    leggo che hanno dato spazio a Renato su Rai uno …non l’ho visto ma grazie

    per l’info 🙂 su rai raplay ci sarà sicuramente 🙂 l’occasione erano i 40 anni

    di triangolo …speriamo che anche a lui gli venga voglia di festeggiare questi

    anni 🙄 e che soprattutto non nel modo dei 50 :mrgreen:

    provo a guardare se c’è già su rai raplay ..

    buona serata 🙂

    "Mi piace"

  33. Debby hai visto quando è arrivata la conduttrice la bionda simpatica che non so come se chiama…. beh ha accennato queste note….ancora voi miei cari illustri professori che uscite indenni dalla scala dei valori….. e ha ringraziato REnato per queste parole….
    Timperi non sapeva il titolo delle canzone e poi hanno detto Appena in tempo
    Si Debby ovvio quelli se scordano che Renato pure mo ha scritto eh ah ah meno male che han fatto vedere qualcosa di più recente!!!

    "Mi piace"

  34. Alla Vita in diretta hanno parlato a lungo de Renato ma io ho attaccato dopo …è venuta la vicina de casa a dirmelo ah ah na signora che ha gia i suoi anni ma je piace pure a lei ah ah
    Hanno festeggiato i 40 anni de Triangolo…ce stava la Bonacorti …e altri e hanno parlato di lui..degli inizi…di oggi e fatto vedere le solite immagni poi Timperi ha letto un messaggino de Renato che gli ha mannato sul cell dove Renato diceva a Timperi di ringraziare tutti noi….del nostro attaccamento e si è firmato Renato sempreverde ah ah
    Timperi ha poi detto che è un nonno adorabile e che lui lo ha visto più volte quando va a predere le nipoti a scuola :mrgreen:
    Ne hanno parlato benissimo…sottolineato il grande Talento…..e le sue doti di grande comunicatore….

    "Mi piace"

    1. E brava Cla Claaaaaaaaa!!!
      Ero stranamente in casa e libera 😯 e quindi ho subito acceso il Tv che è sempre rigorosamente spento :mrgreen:

      Ho visto quindi questo bel servizio che La Vita in Diretta ha dedicato a Renatino con tanto de messaggio finale del nostro Artista…

      Bravi! Bis! Signori in studio tutti belli e bravi ma ve ricordo che Renato de canzoni profonde ne ha fatte pure de recente..e bastaaa co sto Cielooo e Carrozzoneeeeeee 👿 menomale che ci ha pensato la Rai a proporre qualcosa di più recente 🙄 :mrgreen: non recentissimo ma sempre più moderno :mrgreen:

      "Mi piace"

  35. Del testo Cara che trovo molto bello e emozionante mi piace il pezzo che dice ” che finche abbiamo un sogno un limite non c’è” mi fa appunto pensare alla bellezza del dono della vita che è fatta di progetti….di sogni….di realizzazioni…..è fatta di oggi, finche c’è un sogno finche c’è un progetto in noi non ci sono limiti….perché ogni giorno può essere una nuova scoperta! Certo ogni giorno può essere anche molto duro….i sogni possano anche non realizzarsi ma finche c’è una sorta di meta non ci sono limiti affinché qualcosa si possa realizzare.
    Bisogna pensare solo all’oggi e non troppo al passato, questo lo dico soprattutto a me stessa….i pensieri di oggi possono costruire il nostro futuro e più positivi sono meglio è! 🙂

    "Mi piace"

  36. Buonasera a tutte…..
    Molti molti bei commenti…
    Sai BArbina l’ho detto tante volte anche io…quel pezzo della Faccani mi aveva messo dei brividi addosso incredibili e ripensandoci dopo ne rimasi ancora più colpita. Certo quelli sono i pensieri di Renato e come sempre ci viene in aiuto anche su argomenti molto difficoltosi da affrontare.
    Ivanuccia hai anticipato un discorso che avrei voluto fare io oggi…a breve devo andare a fare la carta di identità elettronica, mi sono gia prenotata e so che ti chiedono della donazione degli organi ma non ho bene capito se uno è obbligato a dare una risposta oppure se è facoltativo. Diciamo che nel caso fossi obbligata a rispondere sarei molto in difficolta’, e poi penso che siccome è un argomento molto delicato uno potrebbe pure cambiare idea nel corso degli anni e dunque non trovo giusto che uno debba scrivere li sopra la sua decisione, magari oggi non sono d’accordo e tra un paio di anni cambio idea e viceversa…
    La penso come Debby….solo l’idea mi crea disagio e dunque non mi farebbe stare bene l’idea anche se è un gesto altruista e se fossi io nella condizione di dovere essere in lista di attesa per ricevere un organo è ovvio che spererei che ci fosse qualcuno pronto a donarmelo. Il mio disagio riguarda sempre i miei cari che ho accanto …farei fatica appunto ad accettarlo!
    Sono discorsi troppo complicati da affrontare….
    Vero Barbara concordo con te…una vita senza rimpianti è gia una grande cosa..bisognerebbe scendere quando le forze non ti permettono più di andare avanti senza soffrire troppo ma purtroppo non è cosi….. non siamo noi a decidere!
    Maronna che argomenti leggeri!
    Renato è vero ha detto tante volte che non vorrebbe mai scendere da quel palco e te lo credo….penso sia l’idea di ogni Artista…..perché appunto la paura di invecchiare penso sia la cosa peggiore per loro!
    Bacioniiiiiiiiiiiiiii

    "Mi piace"

  37. Bravissima Ivanuccia!! In questo tuo ultimo commento hai dato un senso ai pensieri che possono girare intorno alla donazione di organi che resta comunque una scelta molto personale e a volte difficile anche per chi rimane. Hai ragione Vanessina, nessuno vuole lasciare questo mondo, figuriamoci chi ha potuto viverlo all’insegna della carriera che forse secondo me piu’ che paura della morte negli artisti e’ la paura di invecchiare dovendo inevitabilmente scendere da quel palco tanto amato e ritrovarsi in un certo senso ancora piu’ soli. Io credo ciecamente che la stazione piu’ bella della vita dove fermarsi resta quella di averla vissuta senza rimpianti, di essere stati coraggiosi nei momenti difficili e di averci provato sempre a raggiungere i nostri obiettivi, se cosi non e’ stato pazienza, se lo semo detto…mica se po’ campa’ pe sempre :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!!!!!

      Verissimo Barbina, nel nostro caso è stato tutto troppo veloce ed improvviso..mettici poi la giovane età..è evidente che quella ferita ci ha portato a questa folle paura di perdere chi amiamo..

      Vanys che brava sei..stai analizzando punto per punto il testo…è vero che per un Artista è difficile rinunciare alla scena…ma quante volte Renato lo ha detto che quel palco non vorrebbe abbandonarlo mai?

      Eh Ivanuccia…sai la donazione degli organi è un argomento molto delicato…..a me anche solo l’idea che ad un mio caro vengano tolte delle parti mi fa rabbrividire…si lo so che servirebbe a far vivere altre persone..un atto di grande generosità…però io farei molta fatica ad accettarlo…

      Vedo che spesso fate riferimento al discorso dell’eutanasia fatto in Zerovskij…..sapete prima del Tour c’erano stati molti casi di cronaca a tal proposito che mi spinsero a scrivere un Post sull’eutanasia alla quale sono estremamente favorevole poi quel Post non fu mai pubblicato perchè arrivarono le News su Zerovskij….quando lo riterrò opportuno lo pubblicherò rivisitato col monologo della Faccani e allora ne discuteremo…

      Baci a tutti!

      "Mi piace"

  38. Buongiorno blog 🙂
    .
    non vorrei ripetermi ma sto leggendo dei commenti molto veri e toccanti…
    .
    Barbì hai proprio ragione l’argomento citato da Cla nei suoi bellissimi commenti, sulla donazione degli organi che pur essendo un’ alta forma di altruismo e in parte può anche essere una piccola consolazione perchè sapere che un frammento di vita di un tuo caro vive in un’altra persona, spaventa ancora tanto ..non so sembra che non parlarne possa in qualche modo metterci al riparo da qualsiasi eventualità che porti a questa terribile ma generosa decisione…probabilmente c’è anche troppa poca informazione e forse dovrebbe diventare obbligatorio magari alla soglia della maggiore età dichiarare la propria intenzione… mia figlia ha rinnovato la carta d’identità che adesso è elettronica e richiedono questa decisione…ci credete che non ho avuto ancora il coraggio di chiedere cosa ha scelto ? anche se non ho dubbi in proposito, parlare di questa cosa con loro mi terrorizza , forse per una forma scaramantica… certo come avete già detto voi sarebbe bello avere la certezza dell’età anagrafica anche per “andarsene” ma purtroppo non è così … succedono cose a volte che veramente ci si chiede il senso di tutto quel dolore…
    non credo avremo mai la risposta …la morte rimane un mistero e come dice Cla si riesce forse a farsene una ragione attraverso la fede , la consapevolezza che anche se la vita è stata avara , amara o spezzata troppo presto ci sia poi un riscatto nell’aldilà …personalmente non me la sento di affidare la nostra esistenza ad un big bang cosmico , una Mente superiore ci deve essere non tutto si può spiegare con la scienza perchè se così fosse , almeno io nella mia ignoranza la penso così, saremmo tutti dei robot

    intelligenti quanto vuoi , magari non tutti :mrgreen: , ma privi di

    sentimenti …il cuore questo meraviglioso muscolo rimarrebbe tale se non fosse supportato dall’anima …questa entità astratta, impalpabile che ci rende umani capaci di provare emozioni e che continua a vivere anche …dopo… almeno questa è la mia speranza …
    .
    Hai fatto bene Debby a non mettere in risalto la notizia di ieri sera…

    ma la domanda è riusciremo mai a liberarcene ?? 🙄 :mrgreen:

    baciiii

    "Mi piace"

  39. Buongiorno blog 🙂

    Bello il passaggio su fermarsi e non voler scendere mai. Se ognuno potesse, sceglierebbe di vivere per sempre, senza invecchiare mai. Nessuno vuol lasciare questo mondo, rinunciare alla vita e credo che è ancor piu difficile per un artista. Un artista vive in gran parte per la scena, per il pubblico, vuol sempre provare quelle emozioni su un palco, intreprendo un ruolo alla tv, al cinema e via via……è una adrenalina vitale per loro, non possono rinunciare alla luce dei proiettori. Ne abbiamo un bel esempio in Francia, il gran Charles Aznavour che ha cantato fino alla fine… aveva appena finito un tour prima di morire. Diceva che senza la scena, sarebbe morto e lo credo assolutamente. C’è un’altro grande cantante che ha smesso di cantare ma adesso fa l’attore al teatro perchè ha detto che non puo rimanere senza il pubblico, senza questa vicinanza.
    Cioe, è facile dire mi fermo, un po’ meno risciure a farlo.

    baci 😉

    "Mi piace"

  40. Buongiorno blog 😀
    Ammazza quanto state diventando brave a commentare 🙄 saranno le sveglie delle 5 per tutti me compresa quasi un’ora dopo 🙄 tanto e’ che avevo aperto il commento con buongiorno admin 🙄 meno male che me ne sono accorta poi :mrgreen: Vanessina poi tu stai diventando la Alda Merini del blog :mrgreen: e’ sempre un piacere leggere i tuoi commenti perche’ sono sinceri e scritti con il cuore. Avete parlato di un anagrafe della morte, ecco e’ proprio quello il punto focale per me riguardo alla morte, si dovrebbe esistere!! non si puo’ veder morire i bambini i giovani, ognuno (non tutti) meriterebbero il loro percorso di vita se si comportano come la vita richiede, e hai ragione Cla quando hai detto che trovi assurdo di persone che soffrono da quando nascono, se mi capita di vedere casi in TV o leggere i giornali loro hanno un ammirazione particolare da parte mia per il grande coraggio che esprimono, sono un esempio di vita quasi incomprensibile a noi che siamo piu’ fortunati e magari ci lamentiamo per ogni stronzata. Sai Admin, ti ho letto, e tante volte ce lo siamo dette chiaccherando, che forse dietro questa nostra folle paura della morte degli altri e’ rimasta una grande ferita causata improvvisamente dalla vita che non ci saremmo mai aspettate, una ferita che forse doveva essere accompagnata da un percorso che ci aiutasse a capire meglio tutti quei Perche’?? 😉 Quando la Faccani interpreto’ la vita e la morte io ne rimasi estasiata nell’ascoltare le sue parole, proprio per i motivi descritti, in quel dialogo (dove dietro c’era lo zampino del Maestro) cercavo di trovare una risposta, e quando ha detto che nella sofferenza noi la vediamo come una cosa negativa e invece lei e’ la serenita’ devo dire che mi ha fatto molto riflettere e che in molti casi ha perfettamente ragione. Molto forte e’ anche il discorso accennato da Cla riguardo la donazione degli organi, ci avete mai riflettuto? Io credo di no, la paura della morte prevale secondo me, e’ un discorso molto complicato.
    P.S. Un abbraccio grande a Valeria 😉
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

  41. Mo ho capito…..ma per caritaaaaaaa …
    Si Debby hai ragione….penso che ne avremo ancora da vedere poveri noi!
    Cmq non ho.visto nulla…

    "Mi piace"

  42. Rieccomi…

    Claudia mi hai fatto sorridere tra grattatine e lettini da psicanalisi 🙂

    Stasera da Mollica ci stava anche Renato, diciamo così :mrgreen: l’ho scoperto ora entrando su fa, ma concordo con Debby in tutto 😉

    Notte ragazze, domani devo alzarmi alle cinque come Admin :mrgreen:

    "Mi piace"

  43. Si Debby l’anima vola ahah…..
    Ma che c”e stasera??? Maro io sto fuori dal mondo in sto.periodo e non seguo nienteeee

    "Mi piace"

  44. E quando la morte si veste di bianco ecco che arriva la luce della vita!
    Nella rappresentazione che abbiamo visto sembrava tutto più facile di come è nella realtà….
    Prima la morte era nera poi è diventata bianca….come se tutto fosse indolore e più accettabile, questo è il messaggio che mi è arrivato ma devo dire che più di ogni cosa mi colpi quel monologo facendomi pensare che aveva ragione lei…aveva ragione la morte.
    Questo evento che tanto temiamo a volte è la liberazione finale…e se pure la temiamo e magari invece tanto invocata da chi si trova appunto tra la vita e la morte e dunque la morte non è più nemica ma amica!
    Ovvio tutto questo discorso non è accettato da chi resta, le persone che restano sono sempre quelle che soffrono di più e che non se ne fanno una ragione soprattutto per le morti improvvise…davvero bastarde!
    Senza arrivare alla morte…ci sono persone che soffrono da quando aprono gli occhi…..io non riesco e non riusciro’ mai a trovare una ragione a queste cose….non c’è!
    Come accennavo ieri c’è poi anche un altro discorso….qualcuno muore e magari i suoi organi servono per la vita di qualcun altro…. in questo caso la morte non è la fine di tutto…..ma un inizio per qualcun altro!
    Alle volte penso che la nostra anima non muore mai comunque…..il corpo fisico si ma l’anima rimane da qualche parte…..
    Beh per oggi ho dato……me vado a da na grattatina :mrgreen:
    Baci

    "Mi piace"

    1. Cla che bei commenti….Mi piacciono molto!

      Ma l’Anima vola? 🙄 :mrgreen:

      Avevo dimenticato di dirvi una cosa…a me non frega niente di vedere stasera Mollica e non l’ho pubblicizzato non per Renato…ma perche se non se toglie quel canchero de dosso io ora sarò muta circa certe apparizioni 👿

      Baciiiiiiiiiiiiiii

      "Mi piace"

  45. Ah sul discorso bugie….beh lo abbiamo fatto anche noi a fin di bene..anche se poi la persona in questione non era cosi ingenua da non capire…ma in ogni caso ci sembrava fosse la cosa giusta da fare….

    "Mi piace"

  46. Buonasera a tutti
    Eh Debbyna si è vero pare de sta in analisi qua …la differenza è che qua se entra gratis :mrgreen:
    A parte le battute che dire…. avete scritto tante tante cose….quando leggo tutto insieme poi faccio fatica a riordinare le idee e non so mai da dove iniziare.
    Vedo che tutte concordiamo sul discorso della sofferenza…diciamo che nel mio piccolo ho visto tanti miei cari soffrire, io sono figlia unica e i miei genitori anche dunque in passato ci siamo ritrovati soli a gestire delle situazioni difficili, mi riferisco ai miei nonni che tutti e 4 hanno avuto malattie lunghe e dunque si passava da un ospedale all’altro e tutto questo negli anni della mia adolescenza e dopo dunque sono stati anni un po cosi… ma è ovvio che fai tutto il possibile per le persone che ami ma è stata dura appunto vedere la sofferenza e tante volte non sapere nemmeno che cosa fare perché poi uno è sempre impreparato ! Ma la vita è anche questa come abbiamo già detto! Come sempre io ammiro chi ha fede perché in quella luce trovano il coraggio e la forza per superare lutti e malattie, io purtroppo sotto questo punto di vista sono forse troppo debole non lo so e dunque al momento invidio chi ha questa benedetta fede!
    Anto hai ragione..siamo tutti di passaggio …e tutti ci dimentichiamo di questo…ci incazziamo per questo e per quell’altro…diamo peso a cose che magari invece manco dovremmo considerare e perdiamo tempo in cose futili piuttosto che concentrarci sulle cose che contano veramente….bisognerebbbe fermarsi un po di più…sorridere di più…..dire qualche ti voglio bene di più…..baciare di più…amare di più…essere più presenti per i nostri amici ecc ecc…. è vero il detto di non fare domani quello che potresti fare oggi! In questo devo dire che con il tempo ho imparato di più a prendermi i miei spazi e fare di più le cose che ho voglia di fare perché penso sia giusto cosi!
    La vita e la morte corrono parallele ma non si incontrano giustamente …è strano come la vita corra come un treno e si possa fermare all’improvviso…. una ragione io non la trovo ma credo nessuno di noi!
    Sia la vita che la morte sono un mistero….la seconda forse ancora di più…che cosa ci sia dopo non ci è dato saperlo!
    Debby alla tua domanda rispondero’ poi….pero posso dire una vita tutto sommato tranquilla…con niente di eccezionale ma non mi lamento….come tutti potessi tornare indietro cambierei un po di cose ma non si puo dunque….. forse gli ultimi anni sono stati un po più complicati ma fa parte appunto del gioco della vita!
    Un pensiero per Vale…… e un abbraccio a tutte voiiii!!!
    Ciao Barbinaaaaaaa mia 🙂

    "Mi piace"

  47. Debby, grazie per i complimenti fatti a tutte noi 🙂
    ci impegnamo molto, hai visto …è un argomento che tocca tutti i noi.
    Hai ragione dire che certe situazioni sono piu sopportabili dalla morte. Come mi piacerebbe che certe persone sono ancora in vita, lontano da qui ma in vita. Quante volte ho creduto, da bambina, che fosse cosi per mio padre. Per un tempo, ero convinta che mio padre, in realtà, era sempre vivo ma lui se ne era andato per punirmi…com’è strana la nostra coscienza 🙄 probabilmente perchè nessuno m’aveva insegnato cos’è la morte, non ho potuto vedere dai miei occhi i funerali. Allora si, avrei preferito saperlo in vita anche altrove!

    Brava Grazia, gia avere una famiglia che amiamo e che ci ama è un gran premio 😉

    buona serata a tutte e un abbracio a Vale per domani 😉

    "Mi piace"

  48. Buongiorno blog 🙂

    si Debby post del genere ci mandano in crisi :mrgreen: è sempre

    complicato definirci e definire la nostra vita 🙄 che poi alla fine ,come

    dice Cla è sempre meglio del lettino del psicoanalista :mrgreen: e

    oltretutto come

    dice giustamente Grazia attraverso le vostre bellissime riflessioni ci si

    arricchisce 🙂

    Grazia condivido con te , come hai scritto , nel tuo ultimo bel commento, ci sono bugie dette a fin di bene che alleggeriscono un pò la già difficile verità di dover accettare una malattia di un tuo familiare …l’ho fatto anch’io a suo tempo e non me ne sono mai pentita…
    .
    Come avete già detto voi più che per noi stessi si teme sempre per i nostri cari , vorremmo poterli proteggere da qualsiasi malattia o imprevisto dimenticandoci spesso , e forse è una fortuna perchè altrimenti uno non riuscirebbe nemmeno a vivere, che come dice Renato vita e morte sono gemelle che non si incontreranno mai e così come il sole si succede alla luna il giorno alla notte così la vita lascerà il posto alla morte …non c’è scampo a questa cosa …e anche se è una delle cose ,anzi forse l’unica, certa, è anche quella che ci spaventa di più ,è inevitabile …difficile sorridere alla morte amica mia …canta Renato …io quando ero ragazza ero terrorizzata dal pensiero , quell’dea di eternità del dopo mi angosciava , oggi quello che più mi fa paura è un eventuale sofferenza del “prima” come ha scritto Barbì nel suo bel commento , ma soprattutto la preoccupazione di pesare e dipendere su e da qualcuno… perchè a volte ci sono situazioni per cui invocarla diventa inevitabile e una liberazione e anche per questo delicato e terribile “argomento” Renato ha trovato le parole giuste per esprimere il suo condivisibile , almeno per me, pensiero interpretato dalla bravissima Faccani , perchè è vero e sacrosanto che la vita è vita comunque sia ma quando il respiro è attaccato ad una macchina e la mente è già spenta da tanto tempo il risveglio è solo la Signora Nera…
    .
    mazza che commento allegro :mrgreen: come dice Cla facciamo riti

    scaramantici che è meglio :mrgreen:
    .

    Baciii e un abbraccio a Vale …spero che domani vada tutto bene

    "Mi piace"

  49. Eccomi 🙂

    Si Lauretta, sono una zia confermata :mrgreen: goditi sta pausa di fine settimana 😉
    La penso come te Barbara. Lo piu difficile, come dici tu, è vedere la gente soffrire prima di andare verso un’altro mondo. Nemmeno io capisco la finalita di questo 🙄 Basterebbe morire, chiudere gli occhi e basta !
    Anch’io ho paura della morte degli altri ed ho anche paura della mia nel senso che se capita presto (spero di no), so che la mia famiglia fara fatica a gestire la perdita. Ma rassicuro ognuno, non sono pronta a lasciare sto pianeta :mrgreen:
    Grazie Cla .-° anche se non mi ricordo cio che ho scritto 😆
    Concordo con tutto cio che hai detto…..sopratutto quando dici che per certe persone, la morte è una liberazione. Purtroppo l’ho visto e vissuto e ritorno su cio che ha scritto Barbara, a quel momento, quella persona non ha piu paura e soffrono le persone che restano. Rimane comunque difficile, per cita Renato, rimane difficile sorridere alla morte anche quando è sollievo per chi se ne va 😦

    "Mi piace"

  50. Buon pomeriggio 🙂

    Belli i vostri commenti, c’è tanto da dire ma anche da imparare.
    Vanessa, a proposito delle bugie che proteggono, mi hai fatto ricordare che anch’io ne ho dette per alleggerire verità dure che io ben sapevo. L’ho fatto nel tentativo appunto di proteggere, nella speranza di lasciare qualche giorno di speranza in più e a pensarci bene, in un certo senso volevo proteggere me stessa da ciò che poi inevitabilmente successe.

    Debby, per rispondere alla tua domanda….se penso alla mia vita, non mi sento di lamentarmi. E’ vero che ho avuto grandi dolori, a volte nemmeno ho compreso come ne sono uscita e questo sicuramente non è sempre un bene in quanto nel tempo solo guardando dentro me stessa ho capito che molti miei stati d’animo erano riconducibili ad eventi che non avevo ben elaborato.
    Direi che è stata in molti tratti, una gran fatica, come del resto accade a molti. Spesso i tasselli non coincidevano e quando mi sentivo dire “Sei fortunata…” avrei voluto mandare tutti a quel paese, perché come sempre prima di parlare occorre mettersi dei panni delle persone, oppure è meglio tacere.
    Ma sono qui con una famiglia che amo, sono loro la mia vera forza e loro mi hanno permesso di scegliere anche adesso come ben sapete, in un momento nel quale dopo molti anni di lavoro non avrei raccolto altro che fango. Invece posso godere di qualche soddisfazione condivisa 😉

    Concordo con Vanys, bisognerebbe sempre stupirsi delle cose più semplici perchè sono quelle più vere.

    Un pensiero per Valeria e un abbraccio a tutte voi 🙂
    Ciao Debby

    "Mi piace"

  51. Buongiorno blog 🙂

    Quante volte su questo blog abbiamo paragonato la vita ad un treno. Personalmente, è cosi che la vedo, un treno che corre via fino a non sa dove e quando.
    Un viaggio attraverso diversi paesi, incontrando tante persone, arricchiscendo giorno dopo giorno. Sapete che per un tempo, tanti anni fa, tagliavo articoli di giornale, qualche foto qua e la. Alcune prese con persone che guardo con passione e anche volte, delle bugie dette ma con carino, quelle bugie che proteggono 😉 E mi capita di farlo, raramente ma lo faccio.

    Hai ragione Debby, sarebbe straordinario avere un autobigrafia da parte di Renato visto la sua vita, il suo percorso. Non dubito che lui abbia aneddoti da raccontare, consigli da dare ed incontri che gli hanno cambiato la vita. Forse un giorno……

    Mi piace molto la fine della prima strofa « lo stesso slancio avro » non rassegnare mai, avere sempre voglia di fare, incontrare, provare anche dopo tanti anni. è bello ascoltare Renato quando dice che lui è sempre presente, ha sempre voglia di andare verso la gente, ha ancora cose da dire. è una grande forza, forse qualità, di poter meravigliarsi di tutto, malgrado una vita ben riempita, ricca come la sua. Credo che è il problema della gente oggi, non sa piu meravigliarsi davanti alle cose semplici, davanti alla naturaleza, davanti ad un bimbo che gioca, davanti alla vita che aspetta e sorride. Bisogna non perdere mai il bambino che c’è dentro di noi 🙂

    buon pranzo….a dopo 😉

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Noto che vi ho messo in crisi con sto Post e la fatidica domandina ahahahha :mrgreen:

      Scherzi a parte è uno dei rari Post in cui i vostri commenti mi stanno piacendo tantissimo TUTTI!

      Cla molto bello il tuo commento di ieri sera e mi hai fatta pure ride quando hai detto che entrare nel Blog è come sta sedute sul lettino dello psicologo ahahah :mrgreen:

      Ed il tuo Barbina è stato particolarmente emozionante…perche so come sei fatta…quanto di dai quando qualcuno sta male ed ogni volta fai di tutto per alleviare quel dolore…così come conosco il tuo rapporto con la morte e il terrore di vedere andare via chi ami….

      Questo tocca un pò tutti noi….non riusciremo mai ad accettare di perdere le persone che amiamo….posso sopportare l’idea di una lontananza, di non vedere mai più una persona, di saperla in capo al mondo ma so che c’è..che esiste….che sta bene…non posso altresì sopportare l’idea che quella persona muoia!

      Quanto dici bene Anto….in troppi si dimenticano che qui siamo solo di passaggio!!! E la sofferenza fisica si mette paura anche a me…bacini bella toscanaccia mia!!!

      Vanessina vedo che sei tornata nel Blog alla grande!!! Stai lasciando commenti molto belli in cui mi rispecchio..e in quest’ultimo hai scritto cose molto vere….la vita dovrebbe essere meravigliarsi ancora davanti alle cose semplici…ad un bimbo che gioca….eppure no diamo tutto per scontato ahimè!!! Baci!

      Eh si Grazia dici bene….è impossibile accettare la dipartita di un giovane….come dice Anto tutti dobbiamo morire ma sarebbe bello se si potesse seguire un anagrafe della vita in modo che ognuno possa fare il suo percorso per intero…Smack!

      Lauretta cara mi spiace che non potrai partecipare a questo Post al quale avresti dato sicuramente tanto dato che ahimè questi argomenti ti toccano da vicino…ma sono felice che te ne vai in vacanza…anzi goditela tutta perche penso che ne hai ancora bisogno 😉

      Completamente d’accordo con te Ivanuccia…anche io credo che l’attaccamento alla vita sia ancor più forte quando si è sofferto tanto….forse proprio chi ha sofferto tanto sa apprezzare le piccole gioie della vita come ha detto Vanys…

      Vale ti abbraccio forte forte e mi complimento con te per esserti scusata…ovviamente i tuoi sfoghi qui sono sempre più che giustificati….ma da sola hai compreso che certi messaggi non bisogna mai mandarli perchè noi non possiamo mai sapere chi c’è dall’altra parte…chi ci legge…che vite hanno…che storie…che destini….e quindi come ogni mezzo di comunicazione che si rispetti anche il R.Z. Blog deve fare attenzione ai messaggi che trasmette….ma tu sei stata così intelligente e sensibile da capirlo da sola 😉 un grande bacio e forza forza forzaaaaaaaaa vedrai che domani andrà tutto bene!!!!

      "Mi piace"

  52. Buon zerogiorno a tutti….Debby…come hanno detto le altre ragazze….ammazza che post!!!
    Dunque…pure io concordo con quello scritto da Barbina …anch’ io temo la morte per i miei affetti più cari…e più che la morte la cosa che mi fa star male è la sofferenza che poi porta alla morte…ma che molte volte libera dal dolore fisico…
    Tutti prima o poi dobbiamo morire….ma è proprio la sofferenza fisica che più mi spaventa…
    La mia vita tutto sommato è stata una vita normale….ci sono stati alti e bassi…anche se ultimamente sono più i bassi che gli alti….Ma come diceva mia mamma a tutto c’è rimedio fuorché alla morte…
    Renato ha sempre amato la vita….e come scrisse qualche anno fa….la vita è un dono….e per questo che andrebbe vissuta in tutta la sua pienezza…
    Ma tanti …purtroppo….si dimenticano che qui siamo solo di passaggio!!!
    Ammazza …..che post…..
    Grazia…sono felice che stai ottenendo dei risultati….anche se la burocrazia del cxxxx ammazza chiunque 👿
    Un grosso abbraccione a Vale….
    Buona giornata a tutte voi….
    Un grosso smakkk a Debby…
    p.s. Bellissimi i vostri commenti……..

    "Mi piace"

  53. Buonasera blog 🙂

    Torno finalmente qui, dopo una giornata assurda fatta di burocrazia che non funziona…siamo in Italia 👿 scusate il mio sfogo!

    Per provare almeno a commentare questo bel post, devo riuscire a fermami e riordinare i pensieri, che stasera stanno a zero 🙄 Ma una delle riflessioni che ho sempre fatto su questo brano e sulla rappresentazione che Renato ne fece, è stata che ancora una volta la fede di Renato gli ha permesso di affrontare un argomento non comune, soprattutto in una canzone e in uno spettacolo.

    Spesso le persone rifuggono di parlare della morte ed è comprensibile perché è un evento che fa vacillare, sia quando la pensiamo per noi stessi che per gli altri.

    Come ha scritto Barbie, anch’io temo molto la sofferenza e la dipartita degli altri più che di me stessa…sarà perchè putroppo molte volte le ho vissute entrambre su persone che amavo e ritrovarsi in tali situazioni ripetutamente, indubbiamente è un’esperienza che segna.
    Difficile farsene una ragione, soprattutto quando ad essere coinvolte sono persone molto giovani. Difficilissimo da accettare.

    La frase “La vita semina e la morte raccoglie…” è poesia legata alla realtà e nessuno come Renato in poche parole riesce a raccontare il senso della vita, infatti noi siamo la somma di ogni esperienza positiva e negativa che avrà l’epilogo in quell’ultimo respiro che per alcuni è la fine di tutto e per altri è il vero inizio.

    Debby bella domanda ci hai posto 🙄 proprio facile :mrgreen:

    Un pensiero a Valeria e un abbraccio a tutte voi 🙂

    p.s. grazie Lauretta 😉

    "Mi piace"

  54. Barbie io e te lo stesso pensiero…..pure io non temo per me ma per gli altri….non sopporto la sofferenza delle persone..non capisco perché appunto uno debba vivere per soffrire ….questo per me non ha senso!
    Io temo di più la sofferenza..la mia ovvio ma pure quella delle persone a me care….

    "Mi piace"

  55. Buonasera Blog
    Oggi vi ho lette ma non sono riuscita a passare prima per commentare….
    Allora Debby che dire…..sempre post facili facili :mrgreen: in pratica entrare sul Blog ogni tano equivale a sta sedute sul lettino dello psicologo :mrgreen:
    Ci fai delle domandone proprio…..
    Intanto complimenti per come hai scritto il Post….semplice ma pieno di cose e concetti ben scritti!! Clap clap per…
    Argomento molto complicato che mi vede in difficoltà….
    Renato come sempre riesce a concentrare i suoi pensieri in poche frasi e ti ci ritrovi sempre …la vita e la morte nessuno potra mai vederle insieme una semina l’altra raccoglie….detta cosi potrebbe sembrare una banalità e invece è un grande pensiero…nella sua essenzialità ci dice una grande verità!
    Questo brano è molto bello…molto emozionate e lo è stato anche quell’abbraccio liberatorio finale…ad oggi se ascolto questo brano penso a quella scena che fu emozionante!
    Certo Cara è un inno alla vita, questa vita tanto amata da Renato….tanto vissuta in ogni sua sfaccettatura, non è una novità per lui, in tanti brani c’è la vita e soprattutto il suo incalzane messaggio di vivere sempre a 360 gradi prendendo tutto il bene e il male e soprattutto di sapere reagire al male! LA vita e la morte sono due facce delle stessa medaglia…si nasce e si muore facile a dirsi ma accettare la morte è tutt’altra cosa…un percorso che forse non facciamo mai fino in fondo perché personalmente penso che non la accetterò mai….come dice Renato difficile sorridere alla morte vita mia e te lo credo …la morte fa a pugni con la vita ma è anche vero che a volte la morte è una sorta di liberazione dal dolore…e dunque se la vediamo cosi fa meno paura forse….
    Quel bellissimo discorso fatto dalla Morte….mi aveva colpita e non poco…..direi la parte più vera e toccante di tutto lo spettacolo!
    Sono argomenti di cui si riflette raramente per non dire mai.
    Poi come dire non è detto che finisca tutto con la morte….se crediamo che esiste un’altra vita ecco che la morte è un altro inizio e tutto inizia di nuovo…..
    Sono concetti più grandi di noi, almeno per me è cosi.!
    Ho gia capito che qua tocca fa gesti scaramanticiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:
    Vanys hai scritto un bel commento!
    Grazie Debby per il Post :mrgreen: ah ah
    Anche io vorrei una sua biografia…..da mo che la vorrei! Magari se ce legge prende spuntoooo come sempre :mrgreen:
    Notteeeeee

    "Mi piace"

  56. Sera blog 😀
    Accidenti che bel post 🙄 direi alquanto allegro :mrgreen: ma fa parte della vita, credo che a ognuno di noi il pensiero della morte mette timore, io francamente ancora ho un rapporto difficile con lei, nel senso che non capisco perche’ ci devono essere morti tragiche, improvvise, stupide senza senso, ho piu’ apprensione per la morte degli altri che per la mia, non sopporto vedere andare via le persone che amo, non gestisco bene questa situazione che mi provoca sempre disagio, in particolare quando vedo la sofferenza prima della chiamata, vorrei che tutti si addormentassero sereni ma spesso non e’ cosi. Chissa’ forse un giorno riusciro’ a capire che la vita non puo’ essere gestita, che a volte e’ molto bastarda ma altre invece ti tende ancora la mano, e’ fortuna? Destino? non lo so, la risposta resta un dilemma mai risolto, il senso della vita e’ una domanda nel buio, ma e’ maledettamente magnifica, forse e’ proprio questa la paura che ci assale quando si veste di nero. Ha ragione Renato non potranno mai essere gemelle ma spesso capita che vanno a braccetto magari per la lotta di una malattia, ed e’ li che il coraggio diventa quella forza che non sapevamo nemmeno di avere. E’ cosi, e’ la vita.
    Buona serata blog 😉

    "Mi piace"

  57. Buon pomeriggio a tutte,
    caspita Debby che post e che riflessioni. Già solo leggerti mi ha scatenato una valanga di pensieri. Vita e morte… qualcosa con cui ho dovuto fare i conti nell’ultimo anno e mezzo e non è stato facile… così come non lo è ancora adesso. Tuttavia ammetto che col passare del tempo si riesce a riflettere con un po’ più di equilibrio e i sentimenti, pur ancora forti, iniziano ad accettare di essere leggermente domati e tenuti a bada dalla necessità di affrontare ogni nuovo giorno dando spazio al sorriso e a ciò che di buono e di bello abbiamo intorno a noi… insomma dando spazio alla vita.
    Mannaggia Debby… non perdi mai occasione di spingerci a riflessioni importanti 😳 … dopotutto un po’ di autoanalisi ogni tanto fa bene. Ci spinge a guardare in faccia i nostri piccoli o grandi “mostri” e a verificare che a loro non stiamo lasciando troppo spazio… 🙂
    Grazie Debby come sempre. Ammetto che non sarà facile ma ci proverò.
    Tra l’altro questa settimana sarà per me un po’ “monca” perchè a metà settimana mi assenterò fino a domenica. Sarò in vacanza ma poiché saremo un bel gruppone di persone non so quanto tempo mi resterà per alienarmi da tutti e scrivervi 🙄
    Vanys mi ero dimenticata di farti gli auguri per il prossimo nipotino/nipotina che arriverà 😀 ormai sei allenata a fare la zia no? :mrgreen:
    Vale speriamo di sapere presto che è tutto ok ♥
    Grazia non immagini quanto mi fa piacere vedere che la tua nuova avventura inizia a muovere i suoi piccoli passi 🙂 Che bello!
    Per ora un bacione e un saluto a tutti.
    Buon inizio settimana 😉

    "Mi piace"

  58. Buongiorno blog 🙂

    scusate l’assenza ma ero impegnata tutto il week-end 🙄
    grazie per gli auguri 😉 Debby, li faro per te a mia sorella 😳 si, menomale che tutto sia meglio tra loro 🙂

    ragazze, se vinco alla lotteria (un sacco di soldi) vi porto con me 😉

    Debby, bella scelta questa canzone. Il brano è molto ricco e ci fa vedere la morte sotto un’altro punto di vista. Direi che sta canzone rende la morte meno difficile, forse piu “accettabile”. Il tuo commento è giusto e concordo con ogni tua parola 😉
    mi ricordo del finale di Zerovskij e la “morte” che cade fra le braccia di Renato, che bello 😳 morte e vita finalmente insieme. L’una non va senza l’altra, come il bene ed il male, bianco e nero e via via….
    mi piace molto questa frase “la vita semina e la morte raccoglie” molto poético. è vero che la vita semina, durante il nostro percorso sulla terra seminiamo, figli, idee, amicizie, lavoro, etc…..e la morte è la somma di tutti direi. Basta vedere e ascoltare quando qualcuno se ne va…facciamo il riepilogo di cio che è successo…è il momento di raccogliere tutti i fatti e i ricordi di una vita vissuta. Mi piace molto cio che si fa negli stati uniti, cioe che la famiglia si riunisce, fanno la veglia per parlare del defunto e ricordano lui. da noi, andiamo alla chiesa e basta. Niente prima, niente dopo e trovo questo assurdo perchè fa bene parlare di chi non c’è piu. è il mio parere perchè come ha detto Debby, ognuno reagisce a modo suo ma mi piacerebbe farlo.

    un post che merita tanta riflessione, sulla vita, la morte e su di noi.
    cosa penso della mia vita? subito, risponderei che non ho molti rimpianti, forse uno o due ma era colpa della mia età giovana e accecamento ma ne sono sodisfatta e non rimpiango le scelte fatte. Raccontero di piu…..

    buona settimana…un abbraccio a Vale 😉 baci 😉

    "Mi piace"

  59. Buona settimana blog 🙂

    Debby, torniamo al passato recente di Renato…un altro bel post, perchè parlare della vita è interessante soprattutto perché c’è sempre da imparare 😉

    Cara è un brano che mi ha colpito molto al primo ascolto, così come la sua rappresentazione in Zerovskij; ed è sempre grande il rispetto di Renato nei confronti della vita che spesso può essere amara, ma è sempre un grande dono.
    “Per ogni mio dolore, sei tu la cura….” ben spiega della forza della vita. Proprio quando ci attraversano grandi tempeste, la voglia di vivere ritorna prepotente, parrebbe un controsenso, eppure sono proprio i momenti bui che ci permettono di apprezzare e non perdere quelli migliori.

    Concordo, un’autobiografia di Renato, sarebbe un’idea fantastica ed un grande regalo 😉

    A più tardi, buon pomeriggio a tutte ed un pensiero speciale per Valeria 😉

    "Mi piace"

  60. Buongiorno blog 🙂

    e buon inzio settimana …

    .
    che bel post Admin 🙂 e Cara è un inno alla vita, ed è straordinario questo

    ottimismo che Renato da sempre ha nei confronti di questa Signora Bianca, così come l’ha vestita in Zerovskij , e credo che questo attaccamento è tanto più forte quanto più si è sofferto …racchiuso tutto nel passaggio che hai sottolineato…per ogni mio dolore sei tu la cura …
    la domanda che ci poni è di difficile risposta , anche se così di primo acchito posso rispondere che non posso di certo lamentarmi poi magari se inizio a pensare meglio qualche cosina posso pure trovarci che non va , anzi più di

    qualcosina :mrgreen: ma tutto sommato ne sono abbastanza soddisfatta
    .
    Debby sarebbe bellissima un’autobiografia di Renato 🙂

    baciii e un abbraccio a Vale

    "Mi piace"

  61. Vale….ho letto adesso….Forza cara….non devi giustificarti…mi sembra il minimo essere così “incazzati”….Tienici informati…. se vuoi e se te la senti…
    Forza tesoro…noi ti siamo tutte vicino…
    Con affetto
    Anto

    "Mi piace"

  62. Buon zerogiorno a tutte….complimenti per il post….e che domandona ci fai!!!
    Cosa penso della mia vita??….tante cose….ma prima di scrivere …devo riflettere…
    Adesso vi saluto….ho il caos sulla scrivania….
    Un abbraccio a tutte voi….
    Un grosso smakkk alla mia romanaccia del cuore 😉

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.