NEL 1980 ESCE “TREGUA”

“Libertà è vincere la paura di non essere più liberi di raccontarci”
Trovo bellissimo questo pensiero ma ancor più bello è:

“Se mai ti aiuterò a sorridere…”

Renato Zero ha compiuto 30 anni…e nel Maggio del 1980 pubblica un doppio Album dal titolo “TREGUA” dedicato a suo padre Domenico scomparso proprio in quell’anno…

Nel disco c’è un Poster con il volto disegnato di Renato in stile rinascimentale.

Tante volte nel nostro Blog abbiamo parlato di “Tregua”, un grande lavoro realizzato in tempi brevissimi, nonostante quel periodo per Renato fu drammatico considerata la scomparsa del padre, la vita personale di Renato fu invasa dai Mass Media e dai suoi stessi sostenitori che pur di stargli accanto esagerarono con le loro dimostrazioni di affetto.. al punto da rendere il rapporto con i suoi fan un po’ più complicato…

Fu proprio durante quegli spettacoli che accaddero cose che tutt’oggi irritano Renato, ossia le interruzioni del pubblico con grida mentre lui cercava di spiegare le canzoni o in ogni caso di comunicare i suoi pensieri…quindi il nostro Artista non è nuovo a certi atteggiamenti….non ha mai ben tollerato che le sue parole durante i concerti venissero coperte dalle urla del pubblico.

Perché Renato scelse come titolo “Tregua”?

Lo scelse proprio per chiedere una tregua al mondo, al suo pubblico e persino a se stesso…infatti durante un’intervista dichiarò che si sentiva un po’ stanco di avere un immagine fissa, di essere uno stereotipo per la gente, e che quindi aveva deciso di fermarsi per pensare cosa avrebbe fatto in futuro e non è detto che sarebbero state solo canzoni…

“Tregua” fu il disco della maturità, un’opera molto complessa in cui lui volle raccontare l’Uomo Zero e le sue fragilità…un disco sempreverde a mio parere.

Per la prima volta fu anche Produttore dell’album insieme a Pintucci e Cini.

“Tregua” fu anticipato dal 45 giri “Amico”/Amore si, Amore no!” che arrivarono ben presto ai vertici della classifica.

“Amico” un brano storico che è diventato patrimonio nazionale.

Nel disco si susseguono tre filoni, uno autobiografico, l’altro lo specchio di un Italia che stava cambiando ed infine il suo rapporto con la fede.

Disco straordinario che contiene autentiche perle come “Niente trucco stasera”, un vero e proprio capolavoro con cui aprì il Tour “Senza Tregua” indossando un abito bianco e rinunciando per la prima volta al trucco.

Altre perle contenute all’interno dell’album sono “Potrebbe essere Dio”,  “Guai”, “Non sparare”, “Fortuna”, “Buon Natale”, ma anche le esilaranti “Profumi balocchi e Maritozzi”, “Amore si, Amore no!” insomma un album variopinto e pieno di contenuti.

Seguì poi un Tour estivo negli stadi “Senza tregua” , 26 concerti per un totale di 460.000 Spettatori, un grande Musical di oltre 3 ore che si concludeva con il giro di pista in carrozza trainato da un cavallo nero….

Il grande successo era finalmente arrivato, Renato Zero era diventato una Star Nazionale, ma senza mai perdere il legame profondo con i suoi Sorcini con i quali si apprestava a festeggiare il Natale ogni anno….

“E’ Natale anche per noi, per noi diversi, per noi che siamo tanti, per noi che guardiamo avanti…già….avanti”

Cominciarono così i concerti di “Natale a Zerolandia” dai quali nacque il doppio album dal vivo “ICARO” registrato tra Roma e Torino

75 pensieri riguardo “NEL 1980 ESCE “TREGUA””

  1. Buonasera blog 🙂

    sono tanchissima ….ho passato tutto il giorno a cucinare, a preparare tutto per la festa di domani 🙂
    anch’io ho fatto un tiramisu come dolce, mio cognato e la mia nipotina ne vanno matti 😆 certamente non vale quello di Debby ma mi difendo bene :mrgreen:

    a proposito di questo “nuovo” lavoro di Renato, ho ascoltato cinque giorni e devo dire che non mi fa impazzire questa sua interpretazione 🙄 Renato è sempre stato grande ad interpretare brani di grandi nomi ma credo sinceremante che quella canzone non è fatta per lui. Mi dispiace Renato, stavolta, preferisco l’originale!

    buona notte, baci ragazze 😉

    "Mi piace"

  2. Buongiorno blog 🙂
    .
    grazie Admin per aver riportato questa intervista … anche se ormai tutte le

    volte che Renato parla …tremo :mrgreen:

    come avete già detto voi la sua generosità gli fa onore ma ultimamente quando leggo i suoi pensieri , a me sembra , di leggere fra le righe un

    qualcosa che mi spaventa un pò 🙄 un “appagamento ” ,che per carità

    ci sta tutto , considerando quello che ha dato e ci ha dato ,quanto si è speso sempre mantenendo fede a quello che ha dichiarato ben 38 anni fa nell’intervista riportata da Lauretta ….
    .
    ma chiederò al mio pubblico di guardarmi e di accettarmi soprattutto come essere umano, come un artista che come i vari artisti fa arte non per venderla ma per arricchire ed arricchirsi emotivamente ed ideologicamente”.
    .
    e così è stato …ma leggendo oggi :
    .
    Voglio continuare a entrare in studio e aiutare altri ragazzi — racconta Zero — offrendo loro benedizione e consigli. Dovrebbe essere un dovere degli artisti per allontanare il grigio di un’età che non ha bisogno di esibizioni e per non stare in panchina».
    .

    ecco non so bene come interpretare queste parole , insieme a quello che il

    giornalista scrive sul mettere da parte concerti , film e album 🙄

    sicuramente sono viaggi :mrgreen: che mi faccio causati forse da un

    “momentaneamente” dimenticato magari dal giornalista …
    .
    per il resto naturalmente i suoi pensieri sulla musica sono totalmente veri e l’abbiamo ripetuti tante volte anche qui , certo saranno stati contenti gli

    artisti che non ha nominato fra i rocker :mrgreen: , condivido pienamente

    che l’essere meridionale è già una forma d’arte 🙂 e che oggi questi

    giovani “artisti” ricercano più la gratificazione economica o dell’apparire

    piuttosto che quella, ben più sofferta e silenziosa , del sacrificio e del talento.
    Quando parla poi della sua emozione nel vedere il filmato a domenica In su Cucchi sulle note di Più su lo capisco bene… ha emozionato tanto anche a me , quindi immagino come si possa essere sentito lui …
    .
    Buon lavoro Cla 🙂

    baciiiii 🙂

    "Mi piace"

  3. Buon sabato blog 🙂

    In questa intervista Renato ha detto molte cose interessanti, che come sempre sono coerenti con il suo pensiero.
    Ciò che mi piace meno è che in questo momento abbia deciso di lasciare da parte concerti e album per produrre altri, perché è lui che aspetto su quel palco. Perciò mi auguro che sia una parentesi, come altre volte ha fatto nel corso della sua carriera.
    “La leggerezza di questi anni, invece, alimenta un universo in cui contano i solo i soldi….” verissimo, mi viene da dire che ahimè questa considerazione vale in tutti gli ambiti non solo quello artistico, ma certo l’arte è fatta di emozioni, cuore e pensieri e dunque se conta solo il denaro, il risultato è sotto i nostri occhi. Nella maggior parte dei casi appunto è un copia/incolla di melodie e modi di presentarsi. Mi viene in mente la bellissima I miei Miti…le chitarre tacciono e il computer va… nessuno sguardo al passato e senza memoria non credo si possa andare lontano e durare nel tempo come ha fatto per esempio Renato o i grandi che lui ha citato in questa intervista.

    A proposito dei grandi nomi, ha nominato i Negramaro e oggi ho letto che hanno deciso di fermare il tuor per aspettare il chitarrista Lele. Hanno fatto un grande gesto, segno che ancora i sentimenti contano….non centra con il post, ma in qualche modo credo di si, con i nostri pensieri e quello di Renato.

    Tornando a Renato, ha deciso di produrre Incenzo, sono certa convinto di un legame che mi pare forte e duraturo, anche se il nome importante di Zero non sempre in passato è stato sinonimo di successo 🙄 ciò che conta poi è quello che si riesce a portare a casa con le proprio gambe, in questo caso con le proprie note :mrgreen:

    Claudia un lapsus…sto Incenzo sta dappertutto ahah

    Buon pomeriggio, baci 🙂

    "Mi piace"

  4. Buona sveglia :mrgreen:
    Ieri volevo scrivere disputa Morra / Fabrizio ahah e mi è scappato Incenzo ahah….
    Mo mi preparo….
    Baci e buona giornataaa

    "Mi piace"

  5. Rieccomi…dopo aver letto velocemente quanto riportato da Debby.

    La generosità di Renato è nota, dunque anche questa mano tesa gli fa molto onore, oltre a molte cose giustissime che ha detto.

    La mia speranza è che oltre ad aiutare gli altri, torni sul palco…Renatino non fare scherzi, te prego.

    Ora sono un po’ di corsa, ma voglio tornare con calma per rileggere e riflettere 🙄

    Buona cena blog 🙂

    "Mi piace"

  6. Buonasera
    😯 cioe me so spaventata a vedere sto lungo commento de Admin….comincio da qua e poi torno indietro!
    Beh che dire fa piacere legge che Renato ha messo da parte concerti..film e album …..so quelle cose che te riempiono il cuore de gioia proprio :mrgreen:
    Sappiamo bene che Renato sa essere molto generoso e questa è la volta a pieno titolo de Incenzo non solo più dietro le quinte! Non fatico ad immaginare che sia stato Renato stesso a spronarlo cosi come lo stesso Incenzo ha dichiarato…..
    Renato ha ragione sul copia e incolla lo diciamo spesso anche noi che la musica di oggi è molto debole…scopiazza qua e la senza una sua identità!
    Renato è vero ha sempre prodotto anche altri artisti….aiutato in mille modi possibili e il suo discorso sul passato non fa una piega….
    Di certo io non compro il disco di Incenzo….
    Vale appunto non lo calcolerebbe nessuno….puo’ contare di certo su qualche Sorcane che lo prenderà e poi non so chi altri visto che appunto non è conosciuto al mondo intero eh….. avra fatto pure tante cose…opere teatrali ecc ecc ma di fatto non lo conoscono tutti! Noi anche lo conosciamo solo perché sta attaccato come una cozza a Renato altrimenti manco saprei della sua esistenza……cmq per carità gli auguro ogni bene :mrgreen:
    Certo mo dopo tutto sto produrre altrui..io spero che torni a produrre se stesso perché sarebbe anche ora!!!
    .
    Anto ah ah su sto Blog se so combattute diverse battaglie ah ah si si lo sbarbatello poi da me sgamato che girava allegramente su altre pagine de Renato …e che pagine poi 😯 si si aveva avuto da ridire sugli arrangiamenti di Tregua .. che poi manco mezzo concerto live aveva visto in vita sua dunque de che voleva parla???? Mah……
    Ci fu anche una disputa su Morra Incenzo ah ah e mo ce risemo ah ah
    Barbinaaaaaaaaa ma che mi dici la camera non cameretta altrimenti mamma se incazza :mrgreen: rifatta??? Che pure voi avete fatto un B&B ? 45 euro me pare un buon prezzo se po faaaaaaaaaaaaa :mrgreen: pero’ penso che quando tornero mica so dove alloggio ah ah ? Da mamma ….. da te da Debby …do andro?????? Ho una ampia sceltaaaaaaaa…peccato che non so quando potro 😦
    Fatte di da Debby le ultime…..
    Oggi è stata una giornata pesante ….nel week saro impegnata in fiera dunque passerò de corsaaaaaaaa
    Baci a tutteeeeeeeeee

    "Mi piace"

  7. Buongiorno
    Ho un solo minuto , devo andare in ospedale per le cinque .
    Ho letto quanto riportato da Debby dal corriere della Sera e devo dire che le parole di Renato lasciano sempre un segno grande. Colpiscono e fotografano sempre con obiettivita ‘ il nostro mondo e il nostro modo di agire … oramai molto superficiale anche musicalmente parlando… Non c’è più la voglia istintiva di sperimentare come negli anni 80 , i migliori secondo me , con tanta tantissima scelta di musica con la M maiuscola .. Oggi si copia , non si fa gavetta , non si ha voglia di inventarsi uno stile proprio meglio andare a traino di chi ha un minimo di successo e provare se funziona!! Così non si faranno mai gli anticorpi come dice giustamente Renato , ci si ammala e si muore direttamente musicalmente parlando perché senza idee e coraggio non si sfonda nella vita in nessun campo…
    …. commovente le parole su Stefano Cucchi …davvero come possono avere travisato quella purezza…. una bruttissima pagina ,vergognosa , da pelle d’oca in un paese dove l’Autorità non ci tutela spesso …. purtroppo !
    Avrei molto altro da dire , scusa la fretta Debby perdonami ma devo scappare….
    Mi fa un po paura però questa scelta di Renato …ma ora solo produttore fa oddioooo che infausta notizia questa!
    Non me piace troppo Er tipo liiii …
    Ho paura di questo.. Renato torna …
    Che poi scusate la franchezza ma se Renato non je facesse da apripista , a questo chi lo calcolerebbe… I sorcani compreranno Er cd solo per sentire Cinque giorni cantata da Renato … Mio parere per carità.
    Debby The Queen tutti i cuori per teeeee. . Un abbraccio
    a tutte voi…
    È tardissimoo

    "Mi piace"

  8. Oh dimenticavo Debby…grazie per aver ricordato ai nostri lettori come siamo :mrgreen:
    Oddio il video di Baratto ahah 🙄

    "Mi piace"

    1. Baci Per Ivanuccia e Animella bella :mrgreen:

      Da: Il Corriere della sera

      «Quando si fa un dolce c’è il momento dell’impasto e quello delle decorazioni. Ecco, io ho impiattato»: Renato Zero ha messo da parte album, film e concerti per intraprendere un’avventura da produttore. Negli uffici romani dell’etichetta Tattica è con Vincenzo Incenzo, di cui ha realizzato il primo album «Credo», da venerdì 19 ottobre nei negozi. «In un momento in cui i cantautori diminuiscono ho voluto dare un segnale — spiega Zero — Oggi è tutto un copia-copia, si perde di vista l’italianità. Artisti come Aznavour, Aretha Franklin, Ray Charles erano unici. Noi siamo i pronipoti di Verdi, Puccini, Mascagni, però preferiamo scimmiottare il rock e il blues facendolo diventare pizza e fichi». Un discorso che non vale per Gianna Nannini e Vasco Rossi perché «salvano melodie e armonie, rispettando la cittadinanza». E per i Negramaro: «È una famiglia che amo e rispetto per tanti motivi. Uno su tutti: la meridionalità, una forma d’arte, anche se non riconosciuta».

      Incenzo a 53 anni ha alle spalle una lunga carriera da autore non solo per Renato Zero, ma anche per Dalla, Venditti, PFM, Ornella Vanoni, Patty Pravo, ha composto per teatro e televisione. «Per me questa partenza è un ritorno — racconta Incenzo — A 18 anni suonavo al Folkstudio e in tanti vedevano in me un cantautore. La vita, invece, mi ha portato per 23 anni a stare dietro le quinte. Renato mi ha spinto a incidere l’album, anche se io avevo molta paura. Ma mi ha convinto dicendo: “Se farai un lavoro sincero nessuno te lo contesterà”»

      L’album, tutto scritto da Incenzo, racchiude soffici ballate o pezzi dal ritmi più movimentati, c’è anche un rap e Renato Zero che canta «Cinque» giorni portato al successo da Michele Zarrillo nel 1994. «Voglio continuare a entrare in studio e aiutare altri ragazzi — racconta Zero — offrendo loro benedizione e consigli. Dovrebbe essere un dovere degli artisti per allontanare il grigio di un’età che non ha bisogno di esibizioni e per non stare in panchina». Zero ha iniziato alla fine degli anni 70 a produrre altri artisti. «E ho continuato a farlo. Mi piace la contaminazione. Io sono stato contaminato in tante forme, come quando Mario Schifano mi accolse a casa sua. Avevo 17 anni e mi impressionò la spregiudicatezza e la sfrontatezza con cui affrontava il mondo. Se non avessi vissuto quel periodo durante il quale ho costruito i miei anticorpi, avrei mai potuto indossare piume di struzzo e paillettes?». Su tutti va orgoglioso di due progetti: l’album di inediti di Ivan Graziani, pubblicato dopo la sua morte, e l’ultimo disco di Umberto Bindi. «Ivan e Umberto avevano con me un rapporto meraviglioso, fraterno». Adesso, invece… «La ripetitività è la nota più negativa dei rapper e di un mondo che cerca di aggrapparsi a una scuola senza tener conto del passato. La sofferenza dei grandi gratifica e amplifica le loro opere. La leggerezza di questi anni, invece, alimenta un universo in cui contano i solo i soldi. Lauzi e Bindi non erano belli, Tenco aveva uno sguardo che faceva paura, Endrigo aveva la nomea di persona triste: erano il prodotto di quello che avevano vissuto. È un approccio che va bene per tutti. Come il vangelo degli anni 50 e 60, il rock di Chuck Berry e Little Richard. Cohen, Dylan hanno attinto alla tradizione. Lady Gaga all’inizio si proponeva in una veste quasi fastidiosa… poi ha duettato con Tony Bennett. Ora te la ritrovi nel film A star is born. Meravigliosa».

      Convinto che il dovere di una canzone sia «di durare nel tempo», ammette di essersi emozionato quando «a Domenica In hanno proiettato un documentario su Stefano Cucchi sulle note della mia “Più su”. Quando ho saputo che Stefano era un sorcino mi è venuto in mente il suo sorriso pulito e mi sono ricordato di averlo incontrato. Come hanno potuto travisare tanta purezza?».

      "Mi piace"

  9. Buongiorno blog 🙂

    Il mio stato di letargo continua se vi interessa 🙄
    Barbie cara, chissà che tra qualche anno non riusciamo ad avvicinarci 🙄 sai poi le suocere quanto potranno parlare, poi dicono delle donne :mrgreen:

    Anto cosa mi hai ricordato, dello sbarbatello ahah che burrasca sugli arrangiamenti di Tregua. Diciamo che era stato un pochino imprudente :mrgreen: fare certe affermazioni in questo luogo pieno cultura Zeresca e non parlo di me eh.
    Comunque non ci fu storia, anzi si, finì la sua sul blog 🙄

    L’intervista postata da Lauretta è bellissima e come dice Renato stesso, nelle sue contraddizioni è sempre stato coerente e vero e queste parole avrebbe potuto tranquillamente rilasciarle oggi. Allora non per giustificare le sue intemperanze o comportamenti, mi viene però da osservare che è sempre stato vero ed invece in molti preferiscono l’ipocrisia della finzione piuttosto che una realtà che delude le aspettative.
    Sarà la mia età :mrgreen: ma invece mi rendo conto di tollerare sempre meno le facciate perfette e allora sono qui e sempre ci sarò per il mio Renato.

    Animella conosco un altro Amorino in grado di mangiarsi tutto quel tiramisù ahah baci 😉

    Ivana buona laurea…è sempre un bel momento, Auguri 😉

    Un abbraccio a tutte voi 🙂

    "Mi piace"

  10. Buongiorno blog 🙂

    .
    brava Admin fai bene a ricordare che la bellezza non ha età :mrgreen:

    si si lettori guardate i nostri video 🙄 :mrgreen:
    .
    grazie Lauretta per averci riportato questa intervista…non ricordo se

    all’epoca sapessi di questa cosa …San Marino è a una decina di km da me

    🙄

    cmq tutto possiamo dire ma non che non sia coerente ..almeno in alcuni

    suoi comportamenti :mrgreen: se già allora isterismi , e sinceramente qui

    non posso biasimarlo, urla e poi come ha riportato Debby nel post interruzione da parte del pubblico dei suoi discorsi , lo facevano innervosire capisco bene, come oggi queste cose possano disturbarlo ancora di più

    …con gli anni i difetti si accentuano :mrgreen:

    però al di là di questo è sempre bello leggere i pensieri di Renato sulla vita a

    360 gradi … ieri come oggi 🙂

    purtroppo vado di corsa ..però oggi per un bel motivo ..la laurea di mio

    nipote 🙂

    .
    Debby tre quarti di quel tiramisù 😯 tutto in una volta ?? 🙄

    :mrgreen:

    baciiiiiii

    "Mi piace"

  11. Buon zerogiorno a tutte…Debby…allora il famoso tiramisù è stato pappato tutto dal tuo amore mangione….Peccato sarà per la prossima volta…
    Vanessina…sono finiti i festeggiamenti? Il pretendente ti ha festeggiato a dovere :mrgreen:
    Lauretta….grazie per la trascrizione dell’ intervista fatta a Renato…sei stata bravissima!!!!..Come ha detto Cla…i pensieri sono sempre gli stessi….Ora si capisce perché s’ incazza per le urla ai concerti….già allora je rodeva!!!
    Lui sempre molto avanti….in effetti da Mazinga …i giovani sono passati dalla play station al cellulare….Quindi colloquiare è diventato abbastanza raro 😦
    Mi ha colpito anche la sua frase finale …
    Renato, cosa ti aspetti da tutta l’operazione ‘Tregua’?
    “Tregua vuole essere soprattutto una conferma per me stesso, guardare il pubblico e dire: chi sono quelli disposti ancora a seguirmi malgrado le mie intemperanze, le mie contraddizioni e i miei stati d’animo?”.
    Ecco….molti…purtroppo….proprio per alcune sue intemperanze e suoi stati d’ animo….non lo hanno più seguito….
    Sinceramente …pure io a volte non riesco a capirlo…soprattutto ai concerti…Ma su questo abbiamo già discusso altre volte…quindi la chiudo qui…
    Debby….pensando a tregua….un album per me bellissimo….Mi ricordo che alcuni anni fa ci fu un saputello che ne sparò grosse ….
    Cla…tu che sei un computer di bordo….ti ricordi qualcosa??….oppure sono io che mi sbaglio (vista l’ età :mrgreen: ) …mi ricordo che lo sbarbatello mise in discussione (mi pare) gli arrangiamenti….e mi ricordo che fu cazzato da tutti….compreso lo “psicologo” del blog….
    Adesso vi saluto….
    Vale…tranquilla…questo spazio funziona meglio di un lettino dallo psicologo…ed in più è gratis 😀 …Un abbraccio a te…
    Un grosso smakkk alla chef Debby………..

    "Mi piace"

    1. Buongiornooo al R.Z. Blog!!!

      No dai…povero Amorino mio per ora ne ha mangiato solo tre quarti di Tiramisu 🙄 :mrgreen: gliene manca un pezzetto :mrgreen:

      Contessa ma certo se fossimo più vicine vicine te schiavizzerei a dolci e diventeresti la mejo amica mia ahhaha :mrgreen:

      Barbi sarebbe pure ora che alla Piemontese famo pagà la camera tutta ristrutturata poi :mrgreen:

      Si Barbì il sogno del silenzio lo ha realizzato con Zerovskij se svuotavano pure le sedie più silenzio de così ahhaha :mrgreen:

      Anto me fai troppo ride perchè te ricordi tutto e tutti soprannomi compresi hahahahaahahhah :mrgreen: siii lo sbarbatello saputello aveva osato parlare de Tregua e nessuno gli ha dato più tregua hahahha

      Lo Psicologo del Blog poi ahahahahh :mrgreen:

      Baci bella toscanaccia mia!

      A proposito Ivanucciaaaa fai benissimo ad essere orgogliosa dei tuoi 6 anni ahahahhahah :mrgreen:

      E per chi avesse dubbi su età e bellezza delle Zerocondomine può verificare il tutto sui Video del Blog caricati su Youtube… dove appariamo in tutta la nostra maestosa bellezza :mrgreen:

      Il Canale Youtube:

      https://www.youtube.com/user/debby8

      "Mi piace"

  12. Ops Contessina!! Volevo dirti che anche per noi e’ un grande rammarico essere cosi lontani, peccato sarebbe stata un’amicizia ancora piu’ bella ne sono convinta, l’unico problema sarebbe stato che cosi vicine le suocere toccava metterle a vivere insieme :mrgreen: Ci tenevo a dirlo sembrava ti avessi snobbato ahahah :mrgreen:
    Bye blog 😀

    "Mi piace"

  13. Buongiorno blog 😀
    Bellissima questa intervista postata da Lauretta, e’ incredibile leggere un dialogo cosi pieno di cose vere fatto da un artista giovane, mi ha colpito quando ha detto delle generazioni, allora si sostituivano i genitori con i cartoni animati (in fondo avevamo solo quelli) oggi questo dialogo e’ stato rimpiazzato dai cellulari. Oggi piu’ che mai credo fermamente che tutti i suoi testi religiosi di cui gli viene chiesto nell’intervista siano stati proprio per il fatto della sua lotta interiore alla sua diversita’ forse mai accettata, notate quando gli viene posta la solita domanda come si rende subito indifferente alla risposta. Mi colpisce che gia all’epoca era stanco di urla e grida 🙄 comunque il suo sogno di silenzio lo ha poi realizzato con Zerovskij :mrgreen: ma quella Tregua che si e’ concesso e stata una buona sorte per lui, i tempi attuali lo dimostrano, malgrado le sue intemperanze contraddizioni e stati d’animo i suoi veri seguaci sono ancora qui a combattere la sua guerra s-a-n-a :mrgreen:
    P.S. Cla 🙄 come puoi solo sospettare che sia rimasto qualcosa di quel tiramisu’ 🙄 si vede che ancora non lo hai conosciuto a tavola :mrgreen:
    Bella piemontese non te lo detto, lo sai che la camera dove dormivi da mamma ora e’ tutta ristrutturata, ha il parquet un nuovo divano una nuova tenda, quando vieni per te solo 45 euro al giorno colazione compresa ahahahaha :mrgreen:
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

  14. Buonasera blog 🙂

    Auguri Vanessina, buon compleanno e tanta Follia per te 😉

    Già sto ridendo perché la prima frase che ho letto entrando è stato il saluto di Admin, ciao brutte vecchie su istigazione di Cla ahah :mrgreen:

    Quanto avete scritto oggi 😯 qui problemi tra idraulici e intoppi vari, non sono riuscita ad arrivare prima 🙄
    Bellissimi i vostri commenti e a Valeria dico che hai fatto bene a scriveore ciò che sentivi 😉 le tue parole mi hanno suscitato grande tenerezza.

    Torno un attimo sul discorso amicizia….perché dalle mie parole erano escluse le sorelline naturalmente, anche se è vero che non ci vediamo mai 😦 Animella se vuoi, da domani te chiamo ogni giorno :mrgreen: e poi non è vero che mi sono montata la testa ahahah ma che dici 😯 comunque scherzi a parte, il mio grande rammarico è che siete lontani e quante volte lo diciamo io e il Conte….e pur non vedendoci, siete più presenti di altri che abbiamo vicino.
    Debby hai detto una cosa da degna figlia di Renato, ossia che sei la migliore amica di te stessa….ed anche se può sembrare presuntuoso è una grande verità, la forza occorre trovarla dentro di noi perché è molto difficile essere compresi.
    Più vado avanti e maggiormente mi rendo conto di quanta indifferenza e opportunismo ci sia 😦

    Ringrazio Lauretta per averci riportato le parole di Renato….
    lui è sempre riconoscibile nel suo sguardo sul mondo e nei suoi valori.
    Certo già era preoccupato per Mazinga che sostituiva i genitori e come sempre avanti, aveva già compreso ciò che poi sarebbe peggiorato.
    Gli isterismi e le urla, già allora non ne voleva sapere, se poi pensiamo che con l’età si peggiora in certi casi, ecco che torniamo ad Alt in tour 🙄 :mrgreen:

    Debby brava cucina, cucina 😯
    Un abbraccio a tutte, buona notte

    "Mi piace"

  15. Passi er caschetto biondo ma mo pure le rughe? :mrgreen:
    Molto bella questa intervista….diciamo che i pensieri di Renato so sempre stati quelli…questa intervista avrebbe potuto benissimo farla ora….penso che avrebbe risposto a quelle domande allo stesso modo!
    Eh Debby vero…pensa gia a 30 anni je davano fastidio le urla ecc…e invece so continuate fino a mo :mrgreen: pensa come je girano ogni volta che salendo sul palco la gente non lo fa parla e lui canta de spalle oppure svogliato come fece a Roma 👿
    Diciamo che su questo punto non ha trovato ancora pace e fa ancora a pugni con ste cose…..e vabbè Renatino rassegnate :mrgreen:
    Mi è molto piaciuta questa intervista….grazie Lauretta!!!!!!
    In quegli anni me pare che Renato tenesse anche una rubrica su Sorrisi e canzoni appunto..una sorta di Diario di bordo raccontando il tour.
    Buona serata a tutteeeeeeeee

    "Mi piace"

  16. Passo al volo per fare anche qui gli Auguri alla nostra mitica Vanessina yeahhhhh daiiii datti da fare con il vicino stasera e brinda aahhah :mrgreen:
    Lauretta domani te leggo!! Cla ma che te credi de essa na pischella te a caschetto biondo con le rughe hahaha :mrgreen:
    Ciaoooo a domani cio da fa :mrgreen:

    "Mi piace"

  17. Ciao :mrgreen:
    Vedo che vi sentite prese in causa ah ah ah ma suvviaaaaaaaa io scherzoooooooo :mrgreen:
    Pure io avrei voluto vivere a pieno i meravigliosi anni 80 ..anni vivi rispetto ad oggi dove vedo tutto molto piatto su più fronti compresa la musica ovviamente!
    Bene Vansy festeggiaaaaaaa con la nuova fiamma forse ah ah :mrgreen:
    I prossim giorni sara un po incasinata dunque me vedrete de corsa…
    Baciiiii e ancora auguri a te Vanysss

    "Mi piace"

    1. Bene Laurettaaa grazie ma non ho capito hai dovuto trascrivere tutto?? 😯

      “Le urla, i deliri spero abbiano fatto il loro tempo” pensate che lo disse a 30 anni 😯 mo capite perche oggi je rode cosi tanto che a 68 se trova ancora i Sorcani che delirano ahahhah :mrgreen:

      Laurè si brava io nun magno un caxxo infatti cucino per lui al max assaggio e butto ahahahhah :mrgreen: o a volte faccio due cene diverse 🙄

      Nooooooooooo vabbèèèè caschetto biondo con le rughe non lo dovevo leggeeeeeeeeeeee hahhahhahahahahahhahahahhaahh :mrgreen:

      Ciao brutte vecchie ve saluto a tutte hahahahahah :mrgreen:

      "Mi piace"

  18. Comincio con questo articolo e intervista di Nicola Sisto in occasione della conferenza stampa tenuta a San Marino mentre Renato era in ritiro per le prove del tour Senza Tregua. Non lo ricordavo più ma lo trovo interessante riletto oggi. Salto l’intro perché invece non aggiunge nulla di che. Non so però dirvi quale sia la rivista, ho solo l’articolo.

    Renato è abbastanza disteso, sorseggia una birra, parla con tono calmo ed affabile intercalando risposte a divertentissime battute. Ha un momento di fastidio quando una giornalista, per poter soddisfare le richieste dei suoi lettori, accenna ancora una volta all’eterno discorso dell’ambiguità: momento della sua vita ed immagine decisamente superata. Si commuove poi un attimo ricordando il padre alla cui morte fa un brevissimo riferimento. Ma è chiaro che non vuole fare della retorica né strappare facile comprensione o simpatia.

    Una domanda che vuole essere una premessa di carattere generale. Renato Zero si ripresenta dicendo di essere cambiato, nella persona e nella musica. Che direzione ha preso questo cambiamento?
    “Vedi, non si tratta di un cambiamento radicale inteso in senso puramente estetico, non c’è praticamente nulla di molto evidente dal di fuori a parte una certa riduzione di orpelli e “aggeggi” colorati. Il terreno su cui bisogna scavare è quello del mio intimo, dove in questo periodo la riflessione, la “tregua mentale ha preso il posto di qualsiasi altra cosa”.

    Quali sono stati allora i risultati di questo guardarsi dentro?
    “La necessità e la volontà di mettere in chiaro finalmente, con me stesso e con gli altri, che non sono un profeta, che non voglio essere un bambino, né un vecchio, né un omosessuale, né una puttana, né niente di tutto questo. Mettere soprattutto in chiaro che tutto sommato io parlo con una voce che potrebbe essere la tua o quella di chiunque altro: una voce che modestamente tenta di dare una coscienza umana prima che politica a chi mi ascolta. Ci sono poi cose come la morte di mio padre, la realtà di trovarsi subito adulto in un giorno, che mi hanno segnato come artista, che hanno fatto nascere in me l’esigenza di allontanarmi dall’immagine del fenomeno legato al fondotinta. lo continuerò a truccarmi, ma chiederò al mio pubblico di guardarmi e di accettarmi soprattutto come essere umano, come un artista che come i vari artisti fa arte non per venderla ma per arricchire ed arricchirsi emotivamente ed ideologicamente”.

    A proposito dell’accettarti come essere umano tu hai sempre detto: ‘dietro questa maschera c’è un uomo e tu lo sai’. Ora che vengono meno gran parte dei lustrini e delle paillettes che contraddistinguevano il tuo trasformismo, l’uomo Zero dovrebbe apparire subito. Ed il gioco, il gusto di cercarti, di scoprirti tra quei colori dov’è ora?
    “Sai, nella parabola estetica di Wanda Osiris alle scale si sarebbe sostituito prima o poi l’ascensore. L’immagine, la scenicità, il mezzo, cambiano: ‘trovarmi’ sarà forse più facile ma ci vorrà più intelligenza e maturità: ed è proprio questo che ora io cerco nel mio pubblico, quello di sempre e quello, eventualmente, da venire. Le urla, i deliri spero abbiano fatto il loro tempo”.

    A proposito di mezzi, ti sei mai sentito lo strumento attraverso il quale una generazione di giovanissimi poteva contrapporsi a quella dei propri genitori portandoti come immagine dissacratoria e dirompente ma in fondo gradita a questi ‘anziani’ proprio in virtù dei tuoi contenuti così espliciti contro droga, prostituzione e brutture varie?
    “Certo: ed è proprio questo che porta i genitori a vedere i miei spettacoli, ad acquistare loro il biglietto per i propri figli”.
    Spesso quello che appare come il ‘moralismo’ di Renato Zero si traduce in un grido di dolore e di spavento verso questa società. In realtà cos’è che ti spaventa di più?
    “Il fatto che si sia persa la continuità tra le generazioni: il potersi raccontare le cose tra padre e figlio e viceversa ed essere creduti, credere, crescere assieme, darsi qualcosa strada facendo. Un genitore sostituito da Mazinga: ecco quello che veramente mi terrorizza, ecco il lato più drammatico della faccenda”.
    Affrontando, spesso sembrerebbe ‘predicando’, questi temi nelle tue canzoni ti sei guadagnato di anno in anno diversi titoli di carattere religioso. E’ giunto il momento di un chiarimento?
    “Certamente: io non sono un messia, un predicatore o un profeta. Per essere un messia bisogna avere almeno una croce all’attivo, ed io non voglio essere messo in croce più di quanto non lo sia stato nella mia vita”.

    Renato, cosa ti aspetti da tutta l’operazione ‘Tregua’?
    “Tregua vuole essere soprattutto una conferma per me stesso, guardare il pubblico e dire: chi sono quelli disposti ancora a seguirmi malgrado le mie intemperanze, le mie contraddizioni e i miei stati d’animo?”.
    Se questa è una ‘tregua’ cosa avverrà dopo? “Una guerra, una guerra sana”.

    Sana o santa?
    “Sana, ho detto s-a-n-a”.

    "Mi piace"

  19. Buon pomeriggio
    Buon compleanno Vane , un abbraccio speciale a te , unica francesina del cuore ♡♡ e che ogni tuo desiderio si possa al più presto realizzare! Fiumi di Follia per te ♡♡
    Grazie Ivana per le tue parole
    .. Come dici tu Renato ci ha spronato sempre a non Arrenderci e a mettere amore in ogni nostro gesto.
    Grazie a te… un’altra perla !
    Debby un abbraccio per te ♡

    "Mi piace"

  20. Eccomi 🙂
    La caccia non è uno sport, in assoluto! Non credo che ai cacciatori piacerebbe essere presi come preda da un’animale quindi perchè gli animali dovrebbero essere cacciati ed uccisi ??? hanno il diritto di vivere su questo pianeta, come noi. Che gli animali si uccidono tra di loro fa parte della natura ma per favore, non la caccia 👿 non c’è nessuna gloria ad uccidere un animale senza diffesa. Spesso i cacciatori si nascondono, non hanno il coraggio di mostrarsi !
    Io di « non sparare », mi viene solo in mente l’intrepretazione di Renato in tutti gli zeri del mondo, quando lui era vestito da piume, chiuso in una gabbia…un’allestimento spettacolare e non parlo di Renato e del suo impegno 😉
    Vale, per me non è un problema. Tutte noi raccontiamo le cose che non vanno. Come abbiamo detto, questo blog è una terapia. E se il nostro piccolo contributo ti puo aiutare, menomale cara 😉

    grazie ancora per i vostri auguri mie care vecchiette :mrgreen: un bacio a tutte 😉

    "Mi piace"

  21. Buon pomeriggio a tutti
    e
    BUON COMPLEANNO VANYSSSSSSS :mrgreen:
    tanti auguri francesina del blog 😀 calici ricolmi di “Follia” tutti per te 😀
    festeggia bene mi raccomandoooooo :mrgreen:

    Aho’ Cla 🙄 io non ci avevo fatto caso ma la nostra Anto dice che ci hai dato delle vecchie. Vecchie a noi? 🙄 😯 Qua di vecchia mi sa che c’è solo la piattaforma Kataweb 🙄 :mrgreen: Noi invece semo tutte giovani e belle ragazze… è chiaroooooooo :mrgreen:

    Debby ma se non ricordo male, a parte dolci e caramelle 🙄 nun te piace quasi un caxxo a te da magna’ 🙄 ma che je prepari al tuo amor oltre a maxi-teglie di certe cremose prelibatezze che ho appena visto de là? 🙄 🙄 :mrgreen: :mrgreen: occhio al colesterolooooooo :mrgreen: :mrgreen: oppure accertati che bruci velocemente tutti sti zuccheri e grassi :mrgreen:

    ok allora nel prox commento vi metto l’intervista 🙂
    a dopoooo
    baci baci

    "Mi piace"

  22. Buongiorno blog …

    da una delle vecchiette …anzi mi sa che sono la prima della lista :mrgreen:

    ma sapete che vi dico ?? io sono orgogliosa dei miei quasi …antasei anni

    …non scriviamoli tutti va se no i nostri lettori si spaventano :mrgreen:

    Claaaaaa pensa quante cose ti sei persa però di quei mitici anni 80

    :mrgreen:

    Vanessa tantissimi auguri di buon compleanno 🙂 e che la Follia scorra a

    fiumi 🙂
    .
    Vale sono veramente contenta che il tuo Alberto stia meglio 🙂 e il

    commento che tu pensi sia stato “troppo” in realtà è molto toccante…certo

    che a te la vita non ha risparmiato proprio nulla 😦 ma come ha detto Cla

    devi essere fiera della persona speciale che oggi sei 🙂

    a questo proposito mi vengono in mente le parole di una bellissima canzone di questo album…

    non puoi toccare le nuvole se non conosci le lacrime
    se solo sai la tristezza cos’è sarà lei ad avere paura di te …
    .
    quanta verità e forza in queste parole …è proprio così si apprezza in maniera molto più consapevole e sentita quello che potrebbe sembrare una banale normalità dopo che si è sofferto tanto , e quella tristezza che piano piano ci abbandona , non senza aver lasciato il segno, aggiunge un tassello in più al nostro carattere , una forza che neanche immaginavamo di avere..
    .
    Grazie a te …Renato … per tutte le volte che ci accarezzi con le tue parole , per tutte le volte che ci sproni a non arrenderci , a resistere …a mettere l’amore dove non c’è …
    .

    caspita Debby 4 ore per cucinare per due 😯 anzi se ho ben capito chi

    mangia poi è solo uno :mrgreen: però fai bene è bello cucinare per amore

    😉

    baciii

    "Mi piace"

  23. Grazie ragazze per gli auguri.
    Sai Debby, lo festeggio domenica con la famiglia a casa mia e visto che il sole dovrebbe essere presente, saremmo fuori e visto che il figlio viene a visitare suoi genitori quasi tutti i giorni, c’è la possibilità di vederlo e di invitarlo :mrgreen: che spettacolo 😆
    niente Champagne, ho gia comprato il Prosecco 😎

    a dopo 😉

    "Mi piace"

    1. Brava Vanysss festeggia alla grande e ancora tanti auguri!!!

      Bellissimo questo tuo commento…la penso come te ed anche per me la musica deglia anni 80 resta la migliore in assoluto!!
      Baci!

      Non hai più eredità 🙄 😯

      "Mi piace"

  24. Buongiorno blog 🙂
    Ho letto i vostri commenti e un’applauso a Barbara per il suo primo commento. Quanto hai ragione cara sulla musica, sul bene che fa e a volte, sulle risposte che ti da. Hai reso un bel omaggio a Renato e a quest’album. Concordo su tutto cio che hai detto e sopratutto sul fatto che un mondo senza note, senza musica sarebbe triste, invivibile. è da tempo che non ho cantato, grido e che non mi sono scatenata su un brano. Non voglio far paura ai miei vicini :mrgreen: ma quanto bene fa esplodere in quel modo e urlare le parole come se fossero scritte per noi, per quel momento, per queste emozioni che proviamo 🙂
    Vi leggo e noto che anche in Italia, gli anni 80 sono stati ricchi al livello musicale. Io sono nata nel 79 ma vi posso dire che gli anni che preferisco sono anche gli 80. In Francia, come da voi, è stato un decennio incredibile, una delle migliore musica mai sentita e brani che hanno fatto la storia. Penso che il movimento è stato ripreso in ogni paese perchè la musica non ha frontiera. Giochiamo fuori con gli amici, eravamo a tavola la Domenica con tutta la famiglia e sopratutto, c’era la musica. Era quasi l’unico di evadersi, di divertirsi…era piu sano. Non capisco la musica di oggi e non capisco come i giovani possono amarla….è solo rumore, non c’è poesia, non c’è vita….ahimé ☹ dici bene Grazia, oggi la musica non porta piu messaggi, o raramente. E a volte, sono messaggi di violenza !
    Mi unisco a Lauretta (tornata in forma 😉 ), Debby ci dai voglia di riascoltare tutto l’album anche se i brani li ascolto spesso ma in una versione piu recente. Che strada hanno fatto ste canzoni 😯 pesano molto nella valigia di Renato, basta vedere che poco fa ha ancora interpretato « potrebbe essere dio », un brano che ha esaltato la folla…uno dei momenti piu belli e intensi nell’ultima opera 😳 e poi « guai » e « fortuna », che forza !
    Sono un po’ gelosa di voi perchè tranne Cla, avete tutte dei ricordi legati a Tregua, al tour che seguiva, a questi brani facendo ormai parte del patrimonio italiano ma io no ☹ ma mi godo i vostri cercando di imaginare la scena, di provare le vostre emozioni….vi ringrazio di condividere questi piccoli momenti della vostra adolescenza….mi fa rimpiangere di piu di non essere nata prima e di non avermi avvicinata presto alla musica di Renato…..

    Vale, memonale che tutto sia bene 😉
    Grazia, non spasimenti in vista….quest’uomo ha la buona età ma per il resto, non è il mio tipo….troppo magro ah ah :mrgreen: ma non si sa mai 😆
    Barbara, lui lavora in un gran empresa da 30 anni e ha una bella casa, non lontano da me…..strana sta cosa 🙄 ti piacerai di piu dal fisioterapista ma credo di no 😆 sono d’accordo con te sull’amicizia e come dici tu, forse è l’eta a farci provare altre cose.
    Clacla, non sono io a cantare « trovami un marito » ma i vicini :mrgreen: lo voglio trovare da sola sto marito che rimane un fantasma fino ad oggi 🙄 :mrgreen: se vuoi, te lo lascio 😉
    Non ti preoccupare Debby, non mi piace e comunque, non ho piu eredità ☹

    Grazie Cla per aver riportato il discorso di Renato 😉

    "Mi piace"

  25. Cla…come ti permetti…ci hai dato di vecchiette??? Donne ribellatevi!!! 👿 👿
    Debby….ah ah….ricordo l’ epoca della …psicoanalisi… 😀 😀
    Ma quanto te magna il tuo amorino 😯 fino alle 15 a cucinare??? Si vede che sono i primi tempi di convivenza !!! 😀 😀
    Ri-ciao!!!!!

    "Mi piace"

    1. Bravaaa Antooo è verooo vi ha dato delle vecchieeee la Cla Cla ahahhah :mrgreen:

      Ehhh Anto veramente più va avanti e piu peggiora ahhah magna proprio così e come faccio a non sfamarlo? 🙄 hahaahah :mrgreen:

      "Mi piace"

    1. Io de tutto oramai me chiamano Cheffa ahahah :mrgreen:

      Sai Amorino bello detto pure Er Cinghialetto ahhaahh :mrgreen: magna per 7 persone 😯 non è semplice sfamarlo 🙄 mo parto dal dolce :mrgreen:

      "Mi piace"

  26. Vanessinaaaaaaaaaaaa tanti Auguri Buon compleannooooooooooo e chissa che questo anno in più te porti un maritino fresco :mrgreen:
    Ovvio brindiamo a Folliaaaaaaaaaaaaa ah ah
    Debby ce devi ancora pensa….namo bene!
    Mi hai fatta ridere ah ah …..Vale di cosa ti preoccupi…..scrivi quello che vuoi!
    Certo na volta qui eravamo pure materiale de studio :mrgreen: pensate un po voi come stavamo messi ah ah toccava fa attenzione ai nostri scritti ah ah
    Baci

    "Mi piace"

  27. Buongiorno Blog
    ah ah meno male Barbieeee ah ah speriamo sia cosi anche per Admin :mrgreen:
    Che dolceeeee Barbinaaaa!!!
    Sai cara penso che quello che te potrebbe comanda ancora deve nascere ah ah ah …..e non vedra mai la luce perché appunto ma chi te comanda a teeeee?? :mrgreen: :mrgreen:
    Non ti ci vedrei proprio in quei panni!!!
    Lauretta racconta e riporta del resto voi siete nate tutte quante prima :mrgreen: dunque avete molte più cose da dire e soprattutto molti più ricordi….. io negli anni 80 ero ancora piccola :mrgreen:
    In questo album c’è un altro brano che dovrebbe essere studiato e insegnato che è Potrebbe essere Dio…. molto meglio questa canzone che tanti insegnamenti sulla religione che personalmente a me non sono serviti a niente! E’ un brano puro…essenziale che ti trasmette una serenità incredibile insieme a tanta forza ….
    Baci a tutte ragazzeeeeeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

    1. Buongiornooo al R.Z. Blog!!!

      Augurissimi alla nostra Vanessinaaaaaaaaaaaaaaa un bel Follia per lei visto che risediamo in Italia ahhaahahah quindi niente Champagne Vanys :mrgreen:

      Buon Compleannoooooo!! Lo andrai a festeggiare dai futuri suoceri? 🙄 :mrgreen: Bacini!!!

      Barbi…io nun lo so se Cla Cla rientra o meno in quel discorso de amicizia ce devo ancora pensà ahhahahaha :mrgreen:

      Per quanto riguarda la Contessa col Conte ma chi li vede e li sente maiiiii hahahahahahahhahahah :mrgreen:

      Poi mo che s’è pure montata la testa col suo B&B adios ahahah :mrgreen:

      Vale tranquilla, noi qui non solo facciamo da Psicologi ma in passato a nostra insaputa i nostri commenti erano addirittura materiale di studio per uno psicologo 🙄 quindi t’ho detto tutto :mrgreen:

      Una cosa è certa…me dovete pagàààààààààààààààààààààààààààààààààààà 100 Euri a Post grazie :mrgreen: Baci Tesoruccia!!

      Anto bella toscanaccia mia non preoccuparti ti vedo cmq presente e questo per me è un gran piacere!! Smack!

      A partire da ora fino alle 15 devo cucinà quindi ve saluto ahhahah ma tranquille ve approvo lo stesso tra na frullata e l’altra :mrgreen:

      "Mi piace"

  28. Buongiorno
    Passo per un saluto prima di andare in ospedale da Alberto.
    Tesorine ho riletto ora il mio commento di ieri che avevo scritto di getto , proprio come un fiume in piena ..
    Emerge tutta la fragilità mia che mi porto addosso e si fa ancora viva in momenti duri come questo.
    Mi sono sentita un po così a rileggermi , non sempre ciò che scrivo è attinente ai Post perciò se per voi può essere un problema questo , cercherò di “arginarmi” un po magari …Il blog infatti non può essere un lettino di uno psicologo…Anche se per me è meglio 🙂
    D’altronde Renato fa troppo parte del mio intimo come avete capito già.
    Però non ci resto male se questo andare fuori binario , per voi è un problema , preferisco saperlo …
    Non so forse non sono abituata tanto a scrivere di me in un modo così personale , e sono rimasta interdetta chiedendomi , mettendomi nei panni di chi legge … Non vorrei essere una “palla” da noi si dice così ..Se no si ci rimarrei male!
    Che testa incasinata che mi ritrovo oggi …
    Scusate ma ci tenevo a essere trasparente come sempre.
    Ehhh si Barbara …A me se qualcuno ordina per forza qualcosa io faccio il contrario … È un conto chiedere con educazione ma le imposizioni o i comandi non fanno per me …
    Io e te lo stesso pensiero cara… Discorso Amicizia io razionalmente la penso come te .. Ho avuto infatti una travato micidiale da una amica che consideravo come una sorella invece si è rivelata una bugiarda che mi ha solo usato per anni … dicevo razionalmente la penso come te , poi col cuore invece lascio sempre uno spiraglio aperto correndo rischi naturalmente di essere di nuovo fregata ma sono fatta così è mi sa che non cambio … ecco non so se sia un bene questo però !!! Certo di Amiche con la A maiuscola ne ho avuta solo una appunTo … Perché Amicizia uguale Amore per me , è un sentimento profondo , in cui ti dai completamente e tanti sono capaci solo di prendere mai di dare .. purtroppo …
    È un sentimento da maneggiare con cura , rispetto e tanta onestà .. Ci vuole impegno , tanto però è così bello!!
    Si trovare un amico è forse meglio che trovare un tesoro…
    Un abbraccio forte
    Debby ♡♡♡ per te e un pensiero a Barbara ♡♡♡

    "Mi piace"

  29. Buon zerogiorno a tutte….che bello leggere i vostri commenti….
    Vale…sono felice che tutto vada per il meglio e che il tuo Alberto stia migliorando..Bellissimo pure il tuo commento….aver avuto l’ occasione di pranzare con Renato e poter parlare con lui deve essere stata un esperienza davvero bellissima..Ti abbraccio con affetto..
    Purtroppo come ho detto ieri …queste settimane sono un pò caotiche per me…quindi non ce la faccio a commentare come vorrei…comunque farò il possibile….
    Tregua…come ho già detto è tra gli album che ascoltavo in continuazione….Molte sono le canzoni a cui sono legata….canzoni che mi facevano venire i brividi…
    Anche io, come voi, odio la caccia e non capisco il perché venga definita uno sport…mah….io per sport intendo tenere in allenamento il mio corpo, non certo ammazzare animali indifesi….
    Quando ascoltai non sparare….mi colpì molto il modo in cui veniva cantata….con quanta delicatezza….”guardami volteggiare prima di sparare….vecchio cacciatore!!!…..Nella mia famiglia, per fortuna, nessuno lo è…ma lo era mio suocero….Quante battaglie ho fatto…..ma purtroppo loro vanno per la loro strada….gli animali devono essere cacciati….
    Ho preso molte volte delle vere e proprie discussioni con alcuni cacciatori….volevo capire che cosa provassero ad uccidere….ma loro…(tutti)…mi hanno sempre risposto che la caccia è sempre esistita….E vabbè….prima era forse necessaria per sopravvivere….ma adesso!!!
    Quanti argomenti ha toccato in questo album…Si va dal sacro con la magnifica Potrebbe essere Dio…al profano con onda gay….
    “Scendo in piazza con te…Mi voglio sfogare!…Via quel marchio che hai, grida chi sei!…
    Ai problemi adolescenziali con Per te….”Io ti amo perché sei un ragazzo!
    Amo il mondo tuo qualunque sia…Quella tua fragilità, quei peccati di un’età.”
    Insomma un Renato ancora una volta anticipa i tempi…
    Come ha scritto Ivana…lui ha dovuto gestire il dolore per la morte di suo padre con il grande successo esploso in quegli anni….lui ce l’ha fatta….
    Grazie (anche) a te…..ho avuto la Fortuna di crescere e di essere quella che sono…e Beati noi…che abbiamo avuto la fortuna di godere dei tuoi spettacoli….
    Adesso vi devo salutare….
    Vorrei augurare buon compleanno alla nostra Vanys….Auguri tesoro….e mi raccomando….valuta bene se il vicino di casa vale la pena di essere preso in considerazione :mrgreen:
    Un abbraccio a tutte voi….un grosso smakkk alla mia romanaccia del cuore

    "Mi piace"

  30. Buongiorno blog 😀
    Cla Cla ma tu non rientri in quel discorso di amicizia di cui parlavo almeno per me non so Admin ahahah :mrgreen: tu hai dimostrato piu’ di una volta la tua vicinanza nonostante la distanza, anzi, forse anche piu’ di noi quindi mia cara amica tu fai parte della schiera positiva come la Contessa e il Conte ovviamente :mrgreen: poi ci sta il cestino del mucchio negativo dove ahime’ io ne ho gettate parecchie, pero’ non dipendente dalla mia volonta’ :mrgreen:
    Admin grazie per il saggia ma ancora mi devi dire come mai nei momenti bui eravate in due :mrgreen:
    Lauretta si vaiiii certo che ci interessa posta posta :mrgreen:
    Liberta’!! Che parola grande e fiera per la nostra umanita’, quante conquiste miste a sangue si nascondono dietro di essa, inutile menzionarle potete capire benissimo da soli il significato che puo’ contenere. E’ chiaro che quella personale resta il traguardo piu’ immenso, non posso nemmeno immaginare la mia vita di adesso pilotata dalla dittatura ma non solo riferita a fatti storici ma quella magari di un padre padrone, un marito ossessivo geloso, un amico che vuole comandare la tua vita, insomma un po’ tutte quelle situazioni di vita che si possono incrociare. Caratterialmente per me la parola comando e’ stata sempre difficile da digerire, per me era un po’ come privarmi della mia liberta’, vi faccio un piccolo esempio, pensate che quando lavoravo con mio padre in ufficio se lui mi diceva: dai una pulita al pavimento io puntualmente non lo facevo ahahahah ma solo passati alcuni giorni quando lo decidevo io :mrgreen: ed era mio padre eh!! :mrgreen: Nessuno mi puo’ comandare nemmeno tu :mrgreen:
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

  31. Buonasera….
    Mamma mia che bei commenti…..mi sembrate tutte scrittrici!!!
    Vale intanto sono contenta che le cose si siano sistemate e sono certa che ne uscirete alla grande! La fede e come dici tu i tuoi Angeli vi hanno sicuramente aiutati in questi momenti difficili! Un abbraccio di cuore.
    Grazie anche per il tuo bellissimo commento…..molto toccante devo dire….di certo la tua vita non è stata facile ma devi essere fiera fiera di te stessa perche sei diventata una Donna strepitosa!
    Ivanucciaaa pure tu hai detto tante cose interessanti!!
    E poi c’e Barbiba che ha tutta la mia ammirazione…..un uragano ha travolto lei e il suo campione eppure anche se la vita l’ha di certo cambiata lei è sempre ostinata e coraggiosa!!
    Devo fare sempre attenzione a cosa dico…certo che.parlare di.uccelli è sempre perocoloso da ste partiiiiiii ahahahah
    Debby….anzi due Debby :mrgreen: ma sai che te dico? Che in fondo nessuno meglio di noi sa che cosa è meglio per noi o peggio per noi dunque è vero che i migliori amici di noi stessi siamo noi!!
    Notteee

    "Mi piace"

  32. Concordo con Admin Valeriuccia bellissimo commento molto personale, e inoltre ma te lo gia detto in privato sono feliccisima per te che tutto si sia concluso per il meglio 😉
    Admin non sapevo che eravate in due ahahah :mrgreen:
    Guai, quanti guai porta la vita, forse spesso piu dolori che gioie, dicono che ti fortificano 🙄 ti aiutano a capire meglio come agire la prossima volta, ma se arrivano quelli di salute e poi si superano ti cambiano caxxo se ti cambiano, vivi la vita in modo diverso, sotto tanti aspetti tra alti e bassi come sempre ma poi ti accorgi che bisogna essere continuamente ostinati e coraggiosi verso quella liberta’ assoluta e personale che resta la vera conquista di noi stessi.
    Buona serata blog 😉

    "Mi piace"

  33. Buon pomeriggio a tutti,
    innanzitutto sono contenta di leggere il commento di Vale. Che belle notizie e che bello leggerti così felice. Ma certo che vincerete anche stavolta. Ne sono certa 🙂

    Mi ritrovo molto nei commenti di Barbina penso anche perché veniamo dallo stesso periodo generazionale come penso anche Anto Beh insomma… abbiamo vissuto le stesse emozioni credo… ci siamo avvicinate a lui proprio in quegli anni. I sentimenti erano più o meno gli stessi e Renato era lì che sembrava arrivato apposta per noi. In effetti lui ha contribuito a creare una sorta di comunità in quegli anni, quella dei sorcini. Io per esempio non ne ho mai fatto parte perché non potevo andare ai concerti e quindi non sapevo con chi altro condividere quelle emozioni. Però so che in quegli anni sono nate sotto quel tendone amicizie che durano ancora oggi, in alcuni casi anche qualche matrimonio e forse anche qualche bambino 🙄 :mrgreen:
    “Amico” era proprio un inno e ancora oggi le parole di questa canzone sono spesso dedicate anche da parte di persone che con Renato hanno poco a che fare. Sono ormai patrimonio collettivo. C’è chi se l’è tatuate, chi le scrive sui muri, chi le scrive per dedicarle in occasione di qualche evento speciale, è frequente trovarle sui social abbinate a foto simbolo dell’amicizia.
    Pensate invece che tra tutte le canzoni di Tregua forse “Amico” è stata tra quelle che ho amato un pochino meno… se così si può dire 🙄 non che non mi piacesse eh ma giusto un pochino meno delle altre 🙄 …ero già un po’ sociopatica mi sa :mrgreen:
    Cla ma che ridere che ho fatto leggendo di sti uccelli ahahahahahahah …certo che gliel’hai servita su un piatto d’argento a Barbina eh :mrgreen:
    Comunque Non sparare è invece sempre stata tra le mie preferite. Come voi sono assolutamente contro la caccia. E’ proprio una cosa che non sopporto. Non sopporto nemmeno gli animali tenuti a forza in cattività come uccellini in gabbia o pesci negli acquari o nelle bocce o vaschette. A mia figlia, sin da piccina, ho trasmesso questo principio per me inderogabile e infatti non mi ha mai chiesto il classico pesciolino rosso in occasione di fiere o luna park, il criceto, il canarino, la tartarughina e via dicendo… meno male. Non glieli avrei comunque presi…
    Oggi la figliola è fin troppo sensibile nei confronti degli animali… persino degli insetti 😯 😯 😯 … forse ho esagerato 🙄 😯

    Ho trovato una intervista a Renato su Tregua nel mio archivio dei ricordi. E’ un Sorrisi e Canzoni TV del 1980. Se Debby è d’accordo e vi può far piacere leggerla posso trascriverla in un prossimo commento 🙂

    Ora devo andare.
    Un bacione a tutte e buona serata

    "Mi piace"

  34. Buongiorno blog 🙂

    Belli tutti i vostri commenti e le solite risate che mi fanno fare le sorelline 😀
    Valeria cara, sono contenta di leggerti finalmente sollevata dopo lo spavento di una settimana fa. Avanti così 😉

    Barbie, hai menzionato Amico….grande canzone ed anche se ultimamente Renatino ce l’ha proposta troppo spesso, restano sempre parole sublimi ed importanti e ormai rare. Hai ragione quando dici che ad un certo punto non si ha più voglia di tollerare gli umori dei presunti amici. Per quanto mi riguarda dopo tante delusioni, credo pochissimo in questo sentimento che per me è troppo importante e come disse Renato durante il SeiZero, nei rapporti veri d’amicizia non ci devono essere strani equilibri, invece ho constatato l’esatto contrario.
    Comunque pure io avrei voluto che i cacciatori facessero la fine che hai descritto 👿

    Claudia, bellissime e più che mai attuali le parole sulla libertà. Renato è stato un esempio per molti. Quando si cerca di essere liberi in parte o totalmente c’è sempre un rovescio della medaglia e spesso si è soli quando s’intraprende una strada o si segue un ideale che non coincide con i più.
    Altrettanto bella la dedica a suo padre….un momento delicatissimo per Renato. Forse nemmeno riesco ad immaginare quanto sia stato diffcile affrontare la morte del padre ed il successo dirompente che lo stava travolgendo. Alla fine era sono un ragazzo di trent’anni che si ritrovava sulle spalle una responsabilità enorme e conoscendolo un pochino, avrà certamente affrontato quel periodo con estremo impegno e fatica.

    Ivanuccia spero che le rogne ti diano tregua 😉

    Oggi sono così assonnata da voler andare in letargo 🙄

    Baci a tutte, ciao Animella 🙂

    "Mi piace"

    1. Bello il tuo commento Ivanuccia, degno di un libro!

      Vale già sai…sono felice per te!! E complimenti per questo tuo ultimo commento ben scritto misto alla tua vita, alla tua personalità! Bacinii!

      Ohhh Contessa menomale che almeno te ridi ancora e ce capisci al volo :mrgreen: so che ricorderai l’amore che Vanys ha per i vecchi decrepiti ahhahah :mrgreen: l’esatto contrario della sua Admin 🙄 :mrgreen:

      Si Animella anche io nei rapporti di amicizia ho notato strani equilibri e quando va così va male….ma sai che ti confido?
      Che la migliore amica che ho è semplicemente me stessa! Lo so può sembrare strano detto così ma è esattamente quel che penso…perche quando ho attraversato i miei momenti bui me li son vissuti da sola…volontariamente è ovvio…e da sola mi sono aiutata a risollevarmi….spesso non ci si sente capiti e quindi preferisco non raccontarle nemmeno le cose….e poi alla fine dei miei “Guai” sai chi aveva ragione? Sempre me medesima :mrgreen:

      Baci Animellaaaaa!

      "Mi piace"

  35. ….”Se mai ti aiuterò a sorridere” …tante , innumerevoli volte lo hai fatto Renato , Amico mio , sempre presente e proprio Tregua fu un album consumato da me sul giradischi , un capolavoro che sento spessissimo ancora oggi io perché contiene Perle che sono dentro di me da quel 1980 quando mi ci tuffavo in questo doppio Album.
    Testi che cantavo a squarciagola come Fortuna che adoro e aveva un senso di libertà per me questa canzone ..Come vivremmo senza musica non saprei … E testi che sono stati una guida vera e propria per me come Guai .. guai a chi ti guarda negli occhi e non sa che sei …guai a chi si impossessa dei sogni tuoi …guai a chi non ti fa impaziente mai …
    Queste tre strofe sono state per anni la mia salvezza perché le ascoltavo quasi a ripetizione , ne avevo quasi una necessità fisica perché mi davano sicurezza , certezza , quasi coraggio.
    Sono stata fin da piccola sballottata come dice Renato è assolutamente senza storia ! Sempre e lo dico ancora ora col magone che mi sale ! Mi sono sentita spesso diversa perché senza genitori , o mi vi hanno fatto sentire .. Tutti mi guardavano negli occhi ma nessuno ha mai saputo capire i miei bisogni , le mie carenze , chi ero e cosa volevo… Che poi avrei voluto solamente sentirmi voluta bene ed amata , avere una carezza affettuosa . Sentire affetto , complicità , Amore non pietà .. È osceno fare pieta’ alle persone perché la pietà ti deprime , ti toglie ossigeno , ti paralizza . Io ho vissuto anni così non potete capire la sofferenza ragazze !
    Per questo dico che nessuno mi guardava negli occhi per capire chi ero , per vedere oltre quegli occhietti impauriti e smarriti … guardavano e basta pensando che uno sguardo malinconico e compassionevole , bastasse a colmare un tale , immenso vuoto .
    E le conseguenze , la mia etera insicurezza anche attuale è figlia di questi atteggiamenti ..purtroppo il passato ci segue anche se ho fatto da sola , dei passi da gigante per fortificarè
    il mio carattere ..
    E Renato fu fondamentale per la mia crescita … io ascoltavo le sue parole e le facevo mie davvero , è stato un grande Educatore per me Tesorine non esagero …
    Mi ha accompagnato per mano sapete …
    A voi potrà sembrare strano , assurdo , ma è così .
    Per fortuna ho avuto modo di dirglielo personalmente e di ringraziarlo durante quella cena fatta con lui a Roma anni fa , mi ha ascoltato per più di due ore e più parlavo più lui aveva quel suo sorriso dolce che a tratti si velata di malinconia..
    Fu lui persino a ringraziarmi quando mi abbraccio’ , dicendomi quella frase che conoscete anche voi…
    Forse Debby nell’altro post io non ho fatto in tempo a dirvi la canzone che mi legava a Renato quale era .. ecco è questa Guai … E forse c’è stato qualcuno che mi ha aiutato a fare luce e chiarezza tra questi guai… E a trovare la giusta via perché era facile perdersi sapete messa come ero…
    Un Amico speciale … Renato ♡
    Sono commossa … Vi voglio bene e io ci credo all’Amicizia , ci voglio credere sempre .
    Debby ♡♡♡♡ tutti per te

    "Mi piace"

  36. Buongiorno
    Passo per un abbraccio a voi tutte . E con buone notizie ..
    Domani Alberto verrà trasferito in reparto dalla terapia intensiva. Esame fatto ieri ok e tra una settimana si torna a casa. Dirvi che sono Felice è riduttivo , oggi volavo tra un po dalla contentezza e non vedo ora che venga domani intanto per abbracciarlo forte .
    Gesù è i miei Angioletti Mamma e Papà hanno ascoltato le mie preghiere e mi hanno dato la forza per non crollare perché una settimana fa a quest’ora ero sul punto di farlo.
    Poi la vita è bella , ti sa fare aggrappare a quella Speranza che è come una luce ..La devi seguire credendoci sempre e non mollando mai ..
    Sarà un percorso lunghetto soprattutto per il secondo intervento che gli hanno fatto ma vinceremo insieme anche stavolta.
    Ringrazio voi per i vostri pensieri e Debby e Barbara che mi hanno dato sempre coraggio . Non lo dimenticherò mai.
    Vi voglio bene … Sono felice amiche mie .

    "Mi piace"

  37. Buongiorno blog 🙂
    .
    …mi chiedi Admin se va meglio ? 🙄 vorrei risponderti con il titolo di

    questo bellissimo album …Tregua…

    tregua dai problemi che spuntano come funghi :mrgreen: e se poi in

    genere sono risolvibili , più o meno, ogni tanto mi mandano in tilt 🙄

    .
    Vanessa mi raccomando segui i consigli di Barbì sul vicino …bello e coi soldi

    :mrgreen:

    grazie Cla che ci hai riportato le parole di Renato a corredo di quell’album , che tra l’altro io ascolto molto spesso perchè lo adoro …
    parole forti e vere …attualissime come sono sempre attuali anche le sue canzoni …libertà che anche oggi , così come allora, è più che mai dimenticata …ce ne riempiamo la bocca ma in fin dei conti siamo forse ancora più imprigionati negli stereotipi e modelli preconfezionati che ci propinano per cercare di apparire diversi da come in realtà siamo ,libertà è essere se stessi e non come gli altri ci vorrebbero …
    Renato in questo è sempre stato un maestro , e in nome di quella libertà è riuscito ad imporsi all’inizio quando , nonostante gli insulti ,gli scherni ,i tantissimi no alla sua arte ma che in realtà erano indirizzati più che altro all’aspetto così fuori dai canoni tradizionali , è cmq riuscito a far breccia nel cuore di molti anche per questa sua “libertà” di essere quello che si sentiva aiutando tanti identificandosi con lui a fare altrettanto…poi sempre per non tradire se stesso , iniziando forse con il chiedere questa “Tregua” ,è riuscito attraverso un percorso non facile , a non rimanere imprigionato in una fotografia , come canterà qualche anno dopo, e se ci volle del coraggio ad uscire con tutine attillate e boa di struzzo forse ne richiese di più far capire e far accettare al suo pubblico quell’inizio di cambiamento , e soprattutto se da una parte dedicava parole come …io senza te son niente …(trovatemi un altro artista che ha usato parole così esplicite ) dall’altra cercava di far capire che , sotto quel trucco esisteva un uomo e non un Cristo da adorare…

    credo che sia molto più difficile gestire il successo , piuttosto che arrivarci, Renato è stato bravo anche in questo …ha capito che doveva chiedere una Tregua , anche se questo album non coincide proprio con il periodo “buio”che avverrà più avanti, proprio per non rimanere schiacciato da esso , quanti artisti o personaggi del mondo dello spettacolo non reggono la tensione che inevitabilmente i riflettori accendono …
    .
    Renato ringrazia suo padre di averlo cresciuto libero…
    Grazie anche da parte nostra !!
    .
    baciiiii

    "Mi piace"

  38. Cla non mi e’ mai capitato di ascoltare “Non sparare” e vedere un uccello volteggiare libero nel cielo 🙄 come mai tu li vedi ovunque ahahahahahahaa :mrgreen:

    "Mi piace"

  39. Buongiorno blog 🙂

    Non avevo ancora letto l’intro di Debby e devo dire che mi sono venuti i brividi e nello stesso tempo, imaginavo Renato cantando questi brani ed il finale con il carrozzone. Credo di aver visto alcune video ma non me le ricordo. è un periodo che non ho conosciuto neanche vissuto. Mi viene sempre un po’ di nostalgia e in un certo modo un rimpianto di non aver potuto assistere a questi concerti mitici e conoscere questo Renato 😦 è sempre Renato oggi ma piu maturo e meno eccentrico nel suo travestimento.

    Grazie Debby per farci scoprire e per certi riscorprire la storia di Renato attraverso le sue canzoni ed i suoi spettacoli 😉 Mi ricordo dei concerti vicino a Natale per Amo Tour…che emozione, che bel spettacolo sotto quest’aria natalizia 😳 non riesco ad imaginare a quell’epoca…

    Certo che il titolo dell’album non è insignificante….credo che ognuno nella sua vita vive quel momento in cui ci rimettiamo in questione, ci interroghiamo sul senso di quello che facciamo, sul senso della vita e di piu, secondo me, quando una persona cara ci lascia, sopratutto un genitore. E poi, per Renato, c’era tutto intorno a lui, dai fans ai media passando dalla gente che continuava ad aver sospeso, inquietudine e paura nei suoi confronti.
    Come ha detto la nostra Admin, malgrado tutto ha realizzato un lavoro importante e certi brani sono diventati fondamentali per chi lo seguiva e per il panorama italiano tra cui « Amico ».
    Un brano in cui ognuno si puo rispecchiare, un brano forte sull’amicizia e le cose che si puo fare. Tutte queste storie che amiamo raccontare ancor tanti anni dopo, col sorriso e forse un pizzico di malinconia.
    Mi stupisce sempre la sua capacità e grande forza di riuscire a mettere in canzoni le nostre vite e questi piccoli momenti vissuti da tutti noi….Basta vedere il pubblico cantare « Amico », una pazzia 🙂

    a piu tardi 😉

    "Mi piace"

  40. Ahahah te possinoooo
    Vero è la mia canzone ahah ma non cerco maritino :mrgreen: ahahah
    La mia vicina me porta solo roba da magna ahahah pure se ha bei figli ma so impegnati ahahah
    Buon pomeriggioooo

    "Mi piace"

  41. Vanys ah ah bene te vogliono trova maritoooo ah ah trovami un marito mamma trovami un marito tuuuuuuuuuuu ah ah ah ce sta tutta!
    Ovvio informate bene….segui i consigli de Barbina ah ah :mrgreen: al giorno d’oggi nun se sa maiiiiiiiiii :mrgreen:
    Ciao Vale ti mando un abbracciooooooooooooooooooo!!!

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Vero Animella, Renato non era e non è mai stato fuori dalla realtà…non a caso i suoi testi sono sempre attualissimi ed in certi casi hanno addirittura anticipato i tempi! Smack!

      Bene Lauretta sono felice che ti sia venuta voglia di riascoltare questo grande lavoro! E altrettanto contenta che questa vacanza ti abbia rigenerato, bacioni!

      Barbina ed Anto dite bene, i veri amici restano pochi più si va avanti più diminuiscono perchè col tempo la gente mostra sempre l’altra faccia della medaglia!

      Si sono merce rara, per questo è vero il detto Chi trova un amico trova un tesoro!

      Barbi in effetti le vere amicizie si fanno durante l’adolescenza o cmq in giovane età…il resto sono solo conoscenze che non conoscono la nostra vita ne hanno vissuto le nostre gioie e i nostri dolori quindi il più delle volte per loro siamo Amici di comodo…

      Posso dire che “Amico” mi è stata dedicata da molte mie amiche…diciamo che per me è stata la dedica più inflazionata :mrgreen:

      Brava Cla che hai riportato le parole di Renato…beh diversità fa rima con libertà sono ASSOLUTAMENTE d’accordo…perchè essere diversi fregandosene delle convenzioni equivale ad essere LIBERI!

      Ivanuccia oggi va un pò meglio? 🙄

      Vanys ma che bella notiziona, me pare te faccia piacere l’uomo che vogliono affibbiarti hahaahah :mrgreen: spero sia vecchio e decrepito come piacciono a te ahahhahahahahaha :mrgreen: ma soprattutto ricco perchè altrimenti come dice Barbina stai attenta che potrebbero mirare alla tua eredità ahhahaah :mrgreen:

      Cla Cla e tu perchè le dedichi la tua canzone? 🙄

      Ah giààà perchè pure a te piacerebbe una vicina che te fa accoppià col figlio ahhaah :mrgreen:

      Baci alla mia toscanaccia del cuore Anto che ha sempre un pensiero per me!

      "Mi piace"

  42. Buongiorno Blog
    Oggi sono a casa….
    Allora sono molto d’accordo con quanto avete scritto…..sulla caccia la penso come voi…è una cosa assurda e atroce e come sempre Renato ha scritto una perla assoluta…le parole e anche la musica sono bellissime! Mentre ascolti una canzone cosi immagini davvero un uccello volteggiare libero nel cielo e chi osa interrompere quel volo compie un gesto atroce appunto. Gli animali dovrebbero essere liberi di vivere…..ma purtroppo l’uomo è molto molto piccolo!
    Barbina concordo sul discorso amicizia…. Amico è una bella dichiarazione d’amore….una perla anch’essa! E’ qualcosa di raro e di prezioso che forse oggi non dura per l’eternità….ma può anche succedere e se accade è una cosa bellissima proprio perché rara! Come dici tu è ovvio che ad una certa età non si ha più voglia di capire troppo le paturnie degli altri…..del resto gli amici sappiamo quali sono e non si ha più voglia di cercarne altri…..più che altro quelle che arrivano sono conoscenze perché è normale che ti capiti di conoscere persone nelle vita ma rimangono appunto conoscenze e niente di più.
    Riporto come promesso i pensieri di Renato
    …a questo punto, l’ispirazione non poteva non nascere che dal sano istinto di difendere un prezioso bene: la liberta.
    Una libertà oggi più che mai dimenticata….
    Un libertà pulita, essenziale.
    Libertà è sorridere senza essere fraintesi.
    Libertà è raccontarci i nostri complessi e le nostre perplessità.
    Libertà è vincere la paura di non essere più liberi di raccontarci.
    Libertà è un ragazzo che puo’ cadere in errore senza essere condannato.
    La libertà è un bambino che non è mai invecchiato.
    La libertà, infine, è in chi ti lascia respirare , impazzire, amare, in chi ti fa sperare che c’è ancora vita, che si puo’ continuare.
    La libertà è ancora in questo disco. La mia etichettata “diversità” ancora una volta ha fatto rima con la mia incontrastata “libertà”.
    Neanche io avrei giurato di riuscire a cercarla e a cantarla ancora. E se la libertà è minacciata…la ragione è troppo spesso dentro di noi: nella violenza e nella crudeltà che ci sorprendono senza più un gioco da giocare nei pirati dove non corriamo più.
    Tregua!!! Chiediamo tregua…chissà che domani non sia troppo tardi!!
    Dedico queste mie canzoni a chi mi ha fatto nascere e crescere libero: a Domenico Fiacchini. Con amore….
    C’è molto su cui riflettere…..direi che anche oggi possiamo chiedere la stessa Tregua e quella libertà spiegata da Renato…. i suoi pensieri sono sempre molto lucidi e sempre cosi validi in ogni epoca!!!
    Buona giornata!

    "Mi piace"

  43. Buonzerogiorno a tutte….ieri non ce l’ ho proprio fatta a passare….queste sono settimane un pò caotiche per me…Sempre per il discorso di questa burocrazia del cxxx.
    Detto questo….ho letto i vostri commenti….tutti molto interessanti….
    Tregua è stato per me l’ album della mia adolescenza….e pure io amo tutte le canzoni contenute in esso….
    Come Lauretta, mi è venuto voglia di riascoltarlo…quindi penso che nei prossimi giorni di spararmi un bel Tregua….Sarebbe bello chiudere gli occhi e mentre scorre la musica ripensare a quei bei tempi lontani….dove i problemi sembravano insopportabili…ma che adesso mi fanno sorridere….e come ha scritto Ivana….farei la firma per quelli….
    Ricordo benissimo il vestito bianco col cappello….bellissimo nel suo splendore dei suoi 30 anni….
    Le canzoni tutte ancora attualissime….Amico anche per me era la mia preferita…..forse perchè veniva passata di più in radio….forse perché all’ epoca tutte eravamo amiche….e credevamo nell’ amicizia….ma poi con l’ andare del tempo solo poche sono rimaste….
    L’ amicizia è merce rara…soprattutto adesso….
    Per adesso non posso scrivere altro,….
    Un abbraccio a Vale….
    Un grosso smakkk a tutte voi e alla mia romanaccia del cuore

    "Mi piace"

  44. Buongiorno blog 😀
    Vanessina!! Ti vogliono avvicinare al loro figlio!! Ma almeno e’ un bel fusto ha roba da vendere ahahaha lavora? come sta messo a soldi :mrgreen: informati bene non vorrei che hanno capito che sei ricca ahahah :mrgreen:
    Contessina anche io odio la caccia, qui da me ci sta un condomino che pratica questo odioso sport come lo chiamano e quando lo vedo andare via con il fucile dico sempre: speriamo che te se infila nel bucio del cul…e scoppi in aria brutto ciccione 👿
    Amico!! Brano storico contenuto in tregua, che difficile parola ma sulla bocca di tutti, l’amicizia oggi e’ quasi un’ utopia, personalmente non ci credo piu’ molto e forse anche perche’ alla mia eta’ non me ne frega piu’ un caxxo di capire le paturnie che si fa la gente tanto per avere un po di compagnia e quindi chi mi cerca bene chi non lo fa sta bene dove sta, resta un rapporto difficile complicato a volte richiede troppa attenzione e io francamente non ho piu’ la forza per stare dietro a un sentimento spesso deludente che ti ritorna indietro come un boomerang quando hai sprecato energie su chi non le meritava affatto. Ma esiste!! Sono poche le persone vere che concepiscono il senso vero di questo affetto, ma spesso la confondono, per non sentirsi soli e allora ecco che tutti diventano amici, non e’ cosi che funziona, non e’ cosi che io lo sempre percepita, l’amicizia quella vera!! non conosce invidia, non conosce competizione, e’ sempre presente nei momenti difficili e gode dei momenti felici altrui. Ma l’essere umano e’ macchinoso tortuoso cervellotico di conseguenza riesce poco in questa impresa, anche io non mi ritengo perfetta ma assolutamente sincera. Io e te lo stesso pensiero? Forse questa frase racchiude tutto.
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

  45. Buonasera blog 🙂

    Bentornata dalla tua breve vacanza Lauretta 😉

    Sono davvero molti i ricordi legati a Tregua e non si riferiscono solo a Renato ed alla mia vita, ma anche a tutto ciò che mi arrivava del nostro paese. Sono ricordi lontani filtrati anche dalla mia giovane età e quindi le notizie di attentati e stragi lasciavano il tempo che trovavano, mentre il nostro paese stava cambiando per esempio tra scioperi della Fiat e proteste.
    Renato non era mai fuori dalla realtà ed anche in Tregua si percepiva la sua coscienza attraverso i tanti bei testi ed i suoi parlati coinvolgenti.
    Come Claudia, penso che chi lo definisce un predicatore, non ha ben recepito il valore delle sue parole. Che poi lui si dilunghi spesso è vero :mrgreen: ma i suoi pensieri hanno sempre uno sguardo importante che parli di se stesso o del mondo che lo circonda.

    Oltre agli altri brani di questo album mi colpii moltissimo Non sparare….nelle campagne dove abito, soprattutto in quegli anni la caccia ero uno sport molto praticato e così alla Domenica mi alzavo con gli spari nelle orecchie….io che ho sempre amato tanto gli animali e mai compreso il divertimento sadico di chi li caccia 🙄 e così ascoltavo questo brano continuamente ed ancora oggi lo trovo attualissimo e di una dolcezza incredibile. Più che altro mi aveva stupito la scelta non comune di affrontare anche questo argomento….grande Renato!

    Vanys spasimanti in vista ahah 😀

    Buona serata a tutte, baci Debby 🙂

    "Mi piace"

  46. Buongiorno blog 🙂

    mi dispiace, non ho potuto passare ieri ma ho una buona ragione :mrgreen:
    sono stata invitata dai miei vicini di casa….ho la sensazione che vogliono avvicinarmi a loro figlio 😯 🙄 :mrgreen: :mrgreen:
    era solo per l’aperitivo ma ho cenato con loro fino alle 23:00 😯 😳

    adesso devo recuperare tutti i vostri commenti 😦

    baci 😉

    "Mi piace"

  47. Buon pomeriggio blog ..
    .
    riesco solo a passare per un saluto veloce e per dire a Lauretta che sono contenta di leggere che la scorsa settimana è riuscita di nuovo a sorridere

    🙂

    .
    Barbì è sempre un piacere leggere i tuoi commenti…

    che te lo dico a fà :mrgreen:

    scusate ma proprio oggi non riesco a commentare …la mente non è proprio

    libera da pensieri un pò così 😦 ..

    spero domani vada meglio…

    baci a tutte voi

    "Mi piace"

  48. Buon pomeriggio a tutte!
    Bentornata Lauretta …te vedo bella ringalluzzita so contenta per te!
    Barbina dolce vedo che questo album ti evoca tanti ricordi….è una cosa bellissima questa!
    Posso solo immaginare….. io ho ascoltato anni dopo questo album ma ne rimasi colpita…..vi dico solo che il primo album che comprai fu Quando non sei più di nessuno e poi gli altri furono i live dunque Icaro e Prometeo che trovo spettacolare per gli arragiamenti! Icaro rimasi folgorata….sara che dentro di me immaginavo un concerto e dunque mi aggrappavo a quelle voci che sentivo cantare cosi come mi aggrappavo a quei parlati di Renato che ho ascoltato tremila volte! Credo che in quel periodo più che mai il fatto di raccontare la propria esperienza e mi riferisco a Renato ovviamente..i suoi sogni..le proprie sofferenze fu un modo per raggiungere migliaia di persone con le sue sole parole e non solo quelle che metteva in musica ma mi riferisco anche a tutti i suoi parlati…..quando Renato dicono che è un predicatore a volte mah forse viene percepito in modo negativo …io lo reputo un comunicatore geniale e in quel periodo di certo le sue parole avevano un grande peso anche se come spiegato da Debby a volte il pubblico andava un po’ troppo in delirio ma ieri come oggi diciamo che era un fatto normale farsi prendere dal momento!
    Certo anche il titolo del Tour ha il suo perché…..Senza Tregua….da quel che ho letto fu un tour molto amato…segui appunto anche il live tra Roma e Torino :mrgreen: ogni tanto ce semo anche noi ah ah
    Devo dire che qua si vola davvero alto….. anche a me è venuta voglia di riascoltarlo e lo faro prossimamente!!
    Baci a tutteeeeeee

    "Mi piace"

  49. Buongiorno blog 😀
    Devo dire che questa Tregua per il nostro Renato fu un’idea geniale, magari anche del destino, forse senza di essa oggi non sarebbe lo Zero ancora in vetta, fermarsi e rinnovarsi per guardare a un futuro incerto non e’ cosa semplice l’incognita e’ sempre dietro l’angolo. La sua maturita’ musicale raggiunta con questo Album fu straordinaria e lo dimostrano perle rare come Potrebbe essere Dio Niente trucco stasera con temi attuali che si adattano alle situazioni di vita da sempre. Lo abbiamo detto svariate volte quanto il nostro artista possa essere stato ingegnoso intuitivo creativo nell’inventarsi senza trucco ma non vi nascondo che non credevo potesse arrivare fino a qui calcolando la misura musicale dei tempi odierni. Io stessa come sorcina ho avuto un periodo spento riguardo a lui che si riaccese poi con lo splendido Album “L’Imperfetto” legato a un discorso personale che ho gia citato qui nel blog. L’Album “Icaro” per me poi un discorso veramente personale potrei definirlo quasi riservato esclusivo, ha scortato le mie giornate adolescenziali una sorta di protezione ai miei pensieri scomposti, lo mettevo su quello stereo azionando la puntina delicatamente con la mano per la paura che lo graffiasse ed ecco li che tutto improvvisamente gia sembrava migliore. Viva la musica!!
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

  50. Buon pomeriggio a tutti
    son tornata 🙂
    come avevo previsto non sono riuscita a passare da qui in questi giorni di breve vacanza. Mi dispiace ma era davvero difficile. Ero sempre in giro :mrgreen: Sono tornata stanchissima ieri notte ma molto molto contenta perché ho fatto vacanza non solo con il mio tessoro ma anche con alcune delle mie amiche più care ed è stato bello. Ci siamo divertite tantissimo e ho riso come non mi capitava da tempo oltre a visitare posti di una bellezza incredibile e mangiato al top. Effettivamente ci volevano proprio questi giorni 🙂
    Cercherò di recuperare i commenti dell’altro post perché sono sicura che, visto il tema, avrete condiviso pensieri importanti.
    Questo nuovo post è un altro tuffo al cuore. Che bello il mio Renato nel disegno di Tregua. Quel poster all’interno del disco ♥ che ricordi ♥ quello sguardo dolcissimo con un sorriso accennato. Una specie di “Giocondo” :mrgreen: Lo conservo ultra-gelosamente manco fosse davvero un dipinto prezioso :mrgreen:
    Debby che viaggio mentale mi son fatta mentre leggevo il tuo post. Hai scritto tanto ma allo stesso tempo sei riuscita a condensare perfettamente gli elementi importanti. Anzi come al solito non so come hai fatto perché io non sarei riuscita a fare una sintesi così “ricca” di dettagli tenuto conto che parliamo di un doppio vinile che segna il primo vero momento di successo nazionale conclamato nella storia della carriera artistica di Renato (ma che è anche un momento davvero particolare della sua vita privata come tu hai ben spiegato Debby).
    Quante canzoni, che testi, che perle… Non sparare, Potrebbe essere Dio, Fortuna… ma anche Guai, Per te… cioè non saprei trovarne una brutta… io ricordo che allora, quando lo comprai, mi innamorai una per una di tutte quelle canzoni ascoltate a ruota continua…
    Mi hai fatto venire una voglia matta di riascoltarmelo tutto, dalla prima all’ultima, proprio dal mio vecchio e adorato vinile, con tutti i i fruscii della puntina sui solchi consumati e anche un po’ rovinati… musica anche quella per le mie orecchie perché mi ricordano la mia adolescenza 😀

    Vale… devo ancora leggere bene tutto quel che è successo in questa settimana ma mi pare di capire che sia andato tutto bene e quindi sono davvero rincuorata e contenta per te. Un grande abbraccio da parte mia

    Un bacione a tutte e… Renatino bello, te prego, torna presto per farci sognare ancora come solo tu sai fare ♥ 😀

    "Mi piace"

  51. Buon pomeriggio a tutti anche a voi lettori che nun scrivete mai! :mrgreen:
    Allora che bel Post Debby..come al solito una carrellata di pensieri per scritti per descrivere un album per me strepitoso! Tante e tante perle contenute in esso!
    Renato all’epoca sfornava un lavoro dietro l’altro e tutti album di livelli altissimi!
    Il titolo è chiaro e cristallino….. Tregua..una parola basta a fare capire tante cose…io non ho vissuto questi anni ma ho ben presente l’immagine di Renato vestito di bianco con quel cappello bianco con su scritto TREGUA come se fosse il suo motto da tenere ben presente! Come hai detto tu Debby in quegli anni la vita di Renato non era proprio tranquilla….i fans invadenti diciamo..i mass media che si interessavano a lui in modo morboso…. ma più di ogni cosa quell’anno fu segnato da un evento doloroso per Renato ossia la morte del padre…a cui era legatissimo e che ancora oggi non dimentica mai di ricordare ogni volta che ne ha occasione! ” Tregua! Chiediamo tregua…chissà che domani non sia troppo tardi! Dedico queste mie canzoni a chi mi ha fatto nascere e crescere libero: a Domenico Fiacchini. Con amore…
    Un passaggio intenso secondo me che ci fa ben capire l’importanza di questo album che di certo è un lavoro maturo..non che gli altri non lo fossero ma credo che in questo ci fosse il peso di una certa responsabilità che Renato sentiva di avere e poi la morte del padre ha fatto tutto il resto. Di certo quando qualcuno di cosi importante ti viene a mancare sei costretto a fare dei bilanci diciamo.
    Di certo alla soglia dei 30 anni di Renato ci troviamo di fronte ad un lavoro bello complesso e forse più completo degli altri album…18 brani sono tanti e come hai detto tu Debby son brani diversi tra loro..da un lato mi verrebbe da dire tra il sacro e il profano :mrgreen: forse proprio perché anche lo stato d’animo di Renato era mutevole in quel periodo….non lo so spiegare ma forse i tanti pensieri che aveva che andavano dalla morte del padre..al successo da gestire…al rapporto con i fans ecc eccc….. alla fine ti ritrovi con diversi stati d’animo e nel disco ci sono tutte le mutazioni!
    Di certo brani molto molto belli….io adoro Niente trucco stasera da sempre…. idem Guai….Non sparare….Fortuna… Potrebbe essere Dio ma potrei citarli tutti…. sono pezzi sempreverdi….con una forza incredibile ancora oggi!
    Tregua equivale un po ad una sorta di grido se vogliamo…..un messaggio a tutti!
    Anche il suo look era un po cambiato…non a caso appunto canta Niente trucco stasera….non è che non si truccava più ma di certo il tutto era attenuato!
    A mio parere tra gli album più belli
    Poi Debby se vuoi riporto come sempre i pensieri di Renato contenuti nell’album!
    Baci a tutteeeeeeeeee

    "Mi piace"

  52. Buona settimana a tutti 🙂

    Album e post favoloso Debby 😉 Che disco Tregua e quanti ricordi bellissimi, certo non mancavano anche per me tutte le contraddizioni dell’età, ma quel ragazzo particolare che avevo cominciato a seguire stava diventando con mia grande soddisfazione, una certezza con le sue note 😉
    In Tregua tante perle uniche e brani che hanno fatto la storia della musica e finalmente di lì a poco avrei realizzato il sogno di vederlo dal vivo per la prima volta, che poi fu l’unica per molti anni.
    Inutile dirvi come mi sentivo quando sotto il tendone vidi Natale a Zerolandia 🙂
    Questi brani bellissimi imparai pian piano ad apprezzarli e a capirli per quello che valevano, ed era veramente moltissimo riuscire ad avvicinare gli adolescenti a temi importantissimi che ti davano una mano a non scegliere la strada sbagliata e ti spingevano ad apprezzare la vita e a guardare anche la fede in maniera diversa da come la vivevamo.
    A pensarci bene, la vita di quegli anni per me e per tanti altri che lo seguivano, era “dominata” dai suoi messaggi nel senso più positivo che si potesse intendere, ora invece negli adolescenti attuali, il tempo di una canzone, un concerto e via…poche riflessioni senza alcun segno importante.

    Brava Debby, come sempre 😉
    Valeria un abbraccio 😉

    Ciao a tutte 🙂

    "Mi piace"

  53. Buongiorno blog 🙂

    buon inizio di settimana …

    wow qui sul blog è iniziata alla grande 🙂 Tregua un album spettacolare con

    alcune delle più belle canzoni di Renato…

    Admin bellissimo e dettagliato il tuo post 🙂 come sempre 🙂
    .
    Barbì pure il tuo commento non scherza …geniale l’idea di utilizzare i titoli

    per raccontare quegli anni 🙂 e per quanto riguarda la musica la penso

    come te …un mondo senza note è impensabile…una canzone ha la funzione di svago e divertimento ma anche e soprattutto un effetto terapeutico , come dici tu spesso una canzone urlata a squarciagola ha il potere di calmare la rabbia oppure diventa un toccasana quando ti senti un pò giù..
    e ancora di più la musica di Renato..
    .
    gli anni 80 …irripetibili …per molti aspetti tra cui la musica , Artisti con la A maiuscola così come i tanti spettacoli e varietà , altro che le schifezze che ci propinano oggi …
    noi adolescenti ci divertivamo con poco ,non avevamo internet, fb o cellulari

    ma siamo sopravissuti :mrgreen: ugualmente …

    e abbiamo avuto il privilegio di “vivere” Renato in diretta :mrgreen:

    la canzone che amavo di più di quel disco in quegli anni era Amico , a pensare che adesso mi è venuta un pò a noia, ma è senza dubbio una delle canzoni più conosciute di Renato … credo che non ci sia persona che non la conosca…mi piaceva perchè io e la mia amica del cuore , l’avevamo scelta come colonna sonora della nostra amicizia , e il fatto che lei non era sorcina mi sembrava fosse una dimostrazione ancora più di affetto nei miei confronti

    ..quanti ricordi 🙄 di quegli anni …. che poi oggi mi sembrano

    ,ricordando, spensierati mentre vivendoli all’epoca non lo erano affatto …come Barbì e Anto ero piena di insicurezze e complessi …ma ci metterei la

    firma per poterci ritornare :mrgreen:
    .
    baciiii

    "Mi piace"

  54. Buonzerogiorno a tutte…..intanto volevo salutare Vale e dirgli che sono felice di sapere che tutto sia andato bene…Forza tesoro!!! Un abbraccio… 😉
    Tregua….bellissimo questo post….quanti ricordi mi vengono alla mente …i mitici anni 80….quelli della mia adolescenza ….un pò rispecchia quello che ha scritto Barbina….
    In quegli anni ero in lotta con me stessa…col mio fisico che non mi piaceva….la ribellione verso i genitori …. Insomma …mi facevo un sacco di seghe mentali …che a ripensarci adesso mi viene da sorridere….
    Per fortuna c’era Renato che sfornava un successo dopo l’ altro….e che mi faceva stare bene….Come non pensare a quel primo concerto nel 1981…
    Bello il post….come sempre scritto molto bene….
    Scusate….ma stamani non c’è modo di scrivere altro….
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  55. Buo giorno Blog…
    Bellissimo Post Debby…….Tregua che album…..da urlo proprio….
    Barbina bellissimo il tuo commento…..i favolosi anno 80 che tu.hai vissuto all’insegna di Zero….con tanti slanci…nuovi percorsi….tante domande …un grande fermento nei pensieri….tuttecose che oggi sono un po appiattite.
    Mi sconvolge il fatto.che oggi a distanza di anni potremo chiedere la stessa Tregua di Renato! Sono cambiati i tempi ma oggi spesdo e volentieri mi sentirei di dire Tregua da tutto! Da chi ci sfrutta….dai.potenti che ci governano…dal lavoro.che manca…..la lista è lunga!
    Anche i Guai sono gli.stessi…..
    Grandissimo Renato..
    A piu tardi!

    "Mi piace"

  56. Buongiorno blog 😀
    Admin non trovi strano che il papa’ di Renato si chiamava Domenico 🙄 :mrgreen:
    Tregua un fantastico Album che contiene perle meravigliose del repertorio di Renato, il 1980 e’ stato il periodo piu’ bello della mia vita in cui ho seguito il mio Zero, la mia adolescenza, la novita’ di andare ai concerti, la spensieratezza, la voglia di cambiare attraverso la musica cercando nelle sue parole quell’appiglio che mi facesse capire quella confusione mentale. Si perche’ molto spesso quando sei adolescente ti fai mille problemi non ti piaci mai non ti senti ancora in sintonia con te stessa e la musica risulta quasi una terapia, quella canzone che ti aiuta, quelle parole che infondono coraggio, non posso nemmeno immaginare che mondo sarebbe stato senza note, vi e’ mai capitato in una giornata storta di accenderla a tutto volume e cantarla con tutto il fiato che avete in gola, non sentite dopo che quiete che appagamento, una compagna di vita, senza di lei impossibile vivere, la troviamo nella decisione Amore si amore no, la troviamo in Potrebbe essere Dio, in un po’ di fortuna, cerchiamo la soluzione quando arrivano i Guai, oppure in quella Tregua che ci prendiamo con noi stessi. Magari poter rivivere quei Natali, tornare a quei sorrisi, a quell’allegria famigliare che regnava con semplicita’ senza cellulari ma con gli sguardi con le parole, a noi che ci sentivamo diversi ma che gia’ guardavamo avanti e si troppo avanti forse, quanto abbiamo corso per colpa di uno stereotipo sociale, la corsa alla famiglia il lavoro subito, una corsa folle verso quella liberta’ che oggi rimpiangiamo, ma almeno noi possiamo raccontarci, abbiamo un vissuto un sorriso ancora da spendere, dai forza dammi una mano ti aiuto a sorridere se vuoi 😉
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

    1. Buongiorno e buon inizio di settimana al R.Z. Blog!
      Barbina a parte che circa il nome del padre di Renato me l’aspettavo na scemenza da parte tua hahahah :mrgreen:

      Cmq questo tuo commento è bellissimo! Aver paragonato il disco a quegli anni della tua vita mi è piaciuto molto…brava!
      Concordo, senza musica non si puo stare, ci aiuta nei giorni felici e in quelli bui e spesso tramite di essa troviamo le nostre risposte!

      Vale sono felice che il Post precedente con tutti i commenti ti sia stato di aiuto…bacini tesorina bella!! ❤️
      Buona giornata a tutte voi!!

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.