NEL 1981 ESCE “ARTIDE ANTARTIDE”

Nel Dicembre del 1981 Renato Zero pubblica un nuovo Album dal titolo “Artide Antartide” un disco molto importante soprattutto per quanto riguarda gli arrangiamenti e la grande voce di Renato,  dentro  sono mescolati stili diversi, la tradizione che incontra l’innovazione!

A mio parere quello fu un grande disco perché contiene una canzone più bella dell’altra!

Il disco rispetto ai precedenti non ha un filo conduttore, in esso sono contenuti temi tutti diversi, ricordiamo “La lungara” dedicata alle persone recluse in prigione, proseguendo poi con un condanna dura alla droga con “Non passerà”

Ma uno dei pezzi che hanno fatto storia e che ancora cantiamo durante i concerti fu “Il Jolly”

Una menzione speciale va alla bellissima “Ciao Stefania” , un commovente omaggio alla sua amica Stefania Rotolo con la quale condivise i primi esordi al Piper, la scomparsa di questa sua grande amica lasciò in lui un grande vuoto…soffrì molto…

Altro brano meraviglioso d’amore contenuto nel disco che tutti noi abbiamo nel cuore è “Ed io ti seguirò”.

Ma le origini di Renato ancora una volta riaffiorano tramite “Marciapiedi” una canzone che narra di una scuola della vita che insegna a crescere nelle periferie, attraverso quei marciapiedi stanchi…molto autobiografica e cantata con grande orgoglio da chi si è fatto da solo.

Un’altra perla dell’Album è “Padre nostro” attualissima che racconta di uno scontro generazionale…quando troppo spesso tra un genitore ed un figlio regna l’incomunicabilità.

Padri indifferenti alla cultura, che hanno vissuto le guerre e non accettano la fragilità dei propri figli…

Come non citare poi la fantastica “Pionieri”?

Un arrangiamento perfetto, un brano che racconta la voglia di Renato di andarsene dal presente e ritornare al primordiale.

E poi ancora “Stranieri”, “Gente”, “Notte balorda”  e “Sterili” anche quest’ultima canzone ancora attualissima che condanna il caos delle metropoli, la chirurgia estetica e quindi l’impotenza di fermare tutto questo…possiamo dire che con questo brano Renato ha anticipato persino i tempi!

“Artide Antartide” scalò le classifiche e li rimase a lungo!

A Natale il tendone arrivò all’Eur (Zona di Roma) e li il 24 Dicembre celebrò la Vigilia con i suoi fan e il 31 festeggiò l’arrivo del nuovo anno.

Renato è finalmente all’apice del successo e per lui si stanno per aprire le porte di un importante varietà trasmesso su Rai Uno…è l’ora di “Fantastico”!

86 pensieri riguardo “NEL 1981 ESCE “ARTIDE ANTARTIDE””

  1. Buongiorno blog 🙂

    e buona domenica 🙂

    Cla mi sa che anche se “lavorassimo” :mrgreen: 24 ore su 24 quel bolide

    rimarrebbe sempre un miraggio :mrgreen: e cmq io a fare un giretto con

    lui ci andrei pure su una cinquecento scassata :mrgreen:

    ribadisco che Renato ha fatto benissimo a comprarsela , come ha detto Vale

    ,si è fatto un mazzo tanto ed è giusto che spenda i suoi , anche nostri un pò

    in realtà :mrgreen: , soldi come vuole 🙂
    .
    Vale tesorina io ti regalo volentieri un pezzetto dei miei commenti,

    :mrgreen: ma tu sei bravissima e come ti ha detto la nostra Admin quando

    non ti senti non ti devi assolutamente sforzare … un bacione 🙂
    .
    per chiudere con questo bellissimo post e album che come ricordava

    Lauretta , Renato avrebbe voluto riarrangiare 😯 chissà perchè 🙄

    in mezzo a tante canzoni di cruda realtà ce ne sono anche di assoluta dolcezza …Ciao Stefania è una tenera medodia con parole emozionanti dedicate ad un ‘Artista piena di energia e talento volata via troppo presto e
    Ed io ti seguirò una canzone dove l’amore è cantato come sempre in maniera mai scontata e banale e le parole sono talmente evocative che daresti chissà cosa per tuffarti in quel mare pieno di sentimenti e vivere in quel nido che da l’idea di protezione assoluta …
    è grande il nostro Renato quando affronta qualsiasi argomento ma in modo particolare quando parla d’amore …
    .
    baciiii 🙂

    "Mi piace"

  2. Buona domenica blog 🙂

    Claudia ahah certo tocca batte sempre per noi mortali :mrgreen:

    Però scherzi a parte, sono contenta per Renato come sempre 😉 e condivido ogni parola di Vale. Ho letto commenti cattivi, dopo che lo rincorrono per fargli le foto perché di certo lui non ostenta! Di cosa vogliamo parlare…di un artista che ha fatto gavetta, fame e si è fatto da solo….si merita ciò che ritiene perché si è guadagnato tutto!

    Tornando a questo album capolavoro, un’altra canzone che mi piace molto è La Stazione ed anche in questo brano c’è la sua vita, catturata dal suo modo unico di osservare ciò che lo circonda e che mi riporta al bel commento di Barbara. E’ incredibile l’immediatezza della descrizione di luoghi, persone ed immagini precise di vita vissuta tra nottate e giornate, tanta umanità e gli ultimi. La stazione come metafora della vita appunto e credo che in nessun luogo ci sia più varietà di storie e destini.

    Buon pomeriggio blog, un bacio a tutte 🙂

    "Mi piace"

  3. Buona domenica a tutteeee!!!!!
    Eh tutte che vogliono salire in macchina con Renatino :mrgreen: magariiii!!!
    Nel tuo bel Post cara Debbyna parli anche del tendone all’Eur…e ovviamente della vigilia e del capodanno che Renato ha festeggiato con i suoi fans…..che cosa dire….penso che nessuno abbia fatto una cosa simile nella storia….quel Tendone era un punto di aggregazione pazzesco per quella generazione che li condivideva sogni…speranza…amicizie …la voglia di emergere..la voglia di non accettare omologazione….voglia di liberta …..e Renato di certo ha contribuito a far stare meglio tante persone…..ad oggi un personaggio come lui non c’è! Lui ha rappresentato un segno di rottura positivo nel senso che i suoi messaggi anche forti sono sempre stati all’insegna del miglioramento…..ha spronato le persone a credere in se stessi….a dire quei No che nella vita servono..a combattere le disuguaglianze e le discriminazioni di ogni tipo! Nelle sue canzoni c’è tutto questo e ancora di più…..e questi temi saranno sempre attuali ecco perche’ le sue canzoni hanno tanta forza e sono moderne sempre!
    Chi ha avuto il privilegio di andare sotto a quel tendone è stato davvero fortunato!
    Come hai giustamente ricordato si stavano anche aprendo le porte della TV ..con quei Fantastici di cui io ho solo vaghi ricordo……ma il ricordo piu’ assurdo è che me faceva quasi paura ahah tutto truccato ah ah :mrgreen:
    Buona Domenica a tutteeee

    "Mi piace"

  4. Sera….per quella macchinetta tocca batte non solo di notte ahah ma pure de giorno…..sempre ahah e poi ancora…..
    Certo un giretto lo farei volentieri eh :mrgreen:
    Notteeee

    "Mi piace"

  5. Buonasera
    Passo per un saluto Tesorine

    Innanzitutto dico a Grazia di non dare peso a certe persone , è solo invidia .. Voi c’è l’avete fatta a coronare un progetto con coraggio e tanto lavoro e sicuramente a certi avvoltoi questo dà fastidio… brutta bestia l’invidia .. Un abbraccio a te ♡
    ………
    Avete scritto tutte commenti bellissimi che condivido in pieno e sono d’accordo con voi nel dire che Renato in questo disco ha fotografato in maniera esemplare un vissuto suo , una realtà ed uno stato d’animo , propri !
    Chissà davvero come dice Lauretta , quale spessore avrebbe avuto un’ Opera con questo nostro Noè , al posto del capostazione !
    Ivanuccia sono d’accordo con tutto ciò che hai detto , certo chissà come saranno rimasti stupiti certi detrattori dell’epoca , nel constatare che Renato non solo non è sparito ma questi se li è mangiati lui arrosto , tutti quanti 🙂
    Bellissima , di classe la nuova auto del Renatone nostro alla faccia di chi gli rode che uno ha lavorato , ha guadagnato onestamente e spende !! C’è chi ruba e spende i nostri di soldi invece pensa che bello!! Bravo amico mio , se mai un giretto a noi però sii dai!
    Oggi scusate ma non mi si collegano i neuroni , non vogliono funzionare sti stupidi e mi rendo conto che il commento mio praticamente non esiste … avrei in teoria mille cose da dire , ma in pratica non ci riesco. Preoccupante questo ! E mi fa incavolare!
    Mi dispiace , scusate ..
    Debby♡♡♡♡♡
    Facciamo così … Mi regalate ognuna un pezzettino dei vostri commenti …Tanto li approvo tutti 🙂

    "Mi piace"

  6. Lauretta credevo il pensierino suggerito da Debby a me ahah certo così starei a posto, finalmente realizzerei il mio sogno 🙄 :mrgreen:

    Baci Animella, sei scusata smack :mrgreen:

    "Mi piace"

  7. vista 😯
    ammazza che bella auto 😯
    è proprio il mio genere :mrgreen: ce farò un pensierino 🙄
    mmmm… sì sì … stanotte nei sogni vado pure io in concessionaria e me ne compro una :mrgreen:
    by by

    "Mi piace"

  8. noooo pure io non ho ancora visto la nuova macchina di Renato 😯
    c’ha proprio il pallino delle auto eh 😯 ma dove le mette tutte quanto 🙄
    mo vado a cerca’ :mrgreen:
    so curiosa :mrgreen:
    immagino sarà una macchina che passa inosservata 🙄 o no? 🙄 :mrgreen:

    "Mi piace"

  9. Ivanaaaaaa complimentoni pure a teeeeeeee……ammazza come ve impegnate!!!
    Quest’anno dovro cedere er Sorcioooooo :mrgreen:

    "Mi piace"

  10. Debbyna qualsiasi cosa di Renato è pure nostra ahah un pezzo de piscina….un pezzo de villa….de caseeee…de macchine di tuttoooo!
    Certo questa ultima è davvero bello….colore …modello mo Debby se te passa sotto casa con quel bolide lo.riconosci subitooooo…
    Buona serataaaaaa

    "Mi piace"

  11. Sono l’unica a non aver visto la macchina di Renatino ahah bravo, fa girare l’economia :mrgreen:
    Debby soprattutto a te dovrebbe prestarla :mrgreen:

    Ivana bellissimo il tuo commento e concordo, i genitori dovrebbero essere un pochino più severi con i figli, senza arrivare agli estremi di allora.

    Buona serata

    "Mi piace"

  12. si Debby sicuramente l’idea è originale :mrgreen: quello che ne è uscito

    chissà :mrgreen:

    si Admin ho apprezzato il nuovo gioiellino di Renato 😯 :mrgreen: ma direi

    che fa bene togliersi ogni sfizio 🙂
    .
    condivido con Lauretta su un ZeroNoè piuttosto che un Zerovskij

    :mrgreen: e soprattutto per quale inspiegabile ragione dimentichi troppo

    spesso i capolavori del passato 🙄 …

    da questo album però ha rispolverato 3 straordinarie canzoni per Zerovskij

    speriamo dia più spazio a questi brani dimenticati nei prossimi tour 🙄

    e soprattutto che quest’attesa sia non troppo lunga 😦
    .
    Cla ti ho imitato :mrgreen: e questa mattina mentre facevo i lavori di casa

    mi sono ascoltata tutto quest’album e non posso far altro che ribadire quello che già avete scritto, non si può scrivere e descrivere certe realtà se non si sono vissute in prima persona e soprattutto pur essendo un doppio album non c’è una canzone banale…ogni brano pur avendo qualcuno sfumature ironiche tratta argomenti che descrivono gli umori , le paure i vizi di quegli anni che poi , come capita spesso con i testi di Renato , possono benissimo fotografare la realtà di oggi …brani come Gente e Straneri, due capolavori, con….Gente facce mute vite spente sentimenti disperati soffocati dallo smog ….oppure …Morire qui in città davvero costa niente, Apparente vita che un finto abbraccio è …
    una solitudine che fa ancora più tristezza perchè nonostante oggi siamo attorniati da più ricchezza e comodità rispetto quegli anni sicuramente i rapporti umani al contrario si sono ancora di più impoveriti …
    .
    Con Atomico phatos in modo un pò scanzonato ha descritto la paura del mondo dove la guerra fredda tra le due super potenze potesse arrivare poi a degenerare in un conflitto che se ci fosse stato forse nessuno di noi sarebbe più qui …
    ha dato voce , con la Lungara , ai detenuti , con Domicilio coatto agli ultimi disperati … con Per carità ha messo in evidenza le prime avvisaglie della spettacolarizzazione del dolore e tragedie seguite passo a passo dai massa media in particolare dalla tv …
    poi perle come Padre nostro il difficile rapporto tra padri e figli è descritto in modo così vero , brutale forse , ma all’epoca era così ,molto più distinti i ruoli , un padre aveva ragione sempre , la frase …oggi prova per te pena e intanto il suo orgoglio è la tua catena… credo sia eloquente più che mai , pur di obbedire e quindi ottenere quel riconoscimento da parte sua , si rinunciava spesso ai propri desideri e aspirazioni , il paragone con oggi è inevitabile e forse si è un pò passati dalla parte opposta ,il dialogo è giusto ma forse un pò più di severità non farebbe male…
    .
    La stessa Figli della topa canzone divertente , che oggi non vorremmo più

    sentire live :mrgreen: ha un suo perchè, al di là della dedica ai sorci è

    anzi era secondo me un messaggio a tutti quei bigotti e detrattori dell’epoca che credevano i sorcini un popolo di ebeti , e quindi in quanto tali di nessuna importanza, che seguivano un altrettanto personaggio , più fumo che arrosto, destinato a sparire presto …
    .
    che gusto aver demolito le loro certezze :mrgreen:

    .
    baciiiii

    "Mi piace"

    1. Ammazza che commento Ivanuccia! A Roma te direbbero Me cojoni!!! :mrgreen:

      Quasi quasi lo copio e lo incollo al posto del mio Post :mrgreen:

      Smack!

      Ciao Cla Cla e Barbina :mrgreen:

      P.S. Barbi strano che non hai detto che un pezzo de quella macchina è pure nostra :mrgreen: ce la dovrebbe prestà ogni tanto ahahh :mrgreen:

      "Mi piace"

  13. Lauretta penso anche io che sarebbe stato geniale mettere su uno spettacolo all’insegna di questo album credo sarebbe venuta fuori un’idea splendida!!

    "Mi piace"

  14. Sera blog 😀
    Ma grazie grazie a tutte per i complimenti sul mio ultimo commento ogni tanto avete visto che non sparo solo stronzate se mi impegno :mrgreen:
    Ivanuccia molto originale il vestito di bottiglia ci hai messo anche l’etichetta :mrgreen:
    Ieri Admin mi ha mandato la foto della nuova macchina di Renato ma non posso dire cosa ho risposto :mrgreen: spero soltanto che con questa tenga i finestrini chiusi cosi non je zottano un altro orologio :mrgreen:

    "Mi piace"

  15. Ciao Debbynaaaaaa
    si ho visto la macchina de Renatoooo….bella bella me piace beato lui che se la può comprare alla faccia de tutti gli invidiosi!!!!!!
    Bravo fa tanto bene…chi ha sti soldi li deve spendeeeeeeee :mrgreen:
    Bene Ivanuccia ovvio che solo a forma de bottigla di vino poteva esse ah ah
    Barbina ancora mille complimenti per il tuo bel commento… clap clap

    "Mi piace"

  16. Buon sabato blog 🙂

    Grazie a tutte per le vostre parole, non vi nascondo che in questi giorni mi sento schiacciata da una sorta di iella se così la vogliamo chiamare :mrgreen: un evento negativo dietro l’altro, nulla di grave, però insomma arrivo a sera non so nemmeno come 🙄 stamane dopo settimane ininterrotte di lavoro sono riuscita ad andare dal parrucchiere e me sembrava di stare in vacanza! Seguirò i vostri preziosi consigli e come dice Barbie, me gratterò forte :mrgreen:

    A proposito di Barbara, bellissimo il tuo commento, hai reso bene l’idea di certe emozioni che Renato mi suscita pensando alla realtà romana, che ovviamente non posso afferrare totalmente.
    Avrei voluto crescere pure io con Renato, e per certi versi è stato così nel senso che sono cresciuta con la sua musica, ma con evidenti differenze.
    Verissimo poi che questo patrimonio di canzoni non lo ascoltiamo nei live al posto delle solite e vorrei tanto che tra queste ci fosse Via dei martiri, citata da Lauretta.
    P.s. Lauretta sono contenta di leggerti di più 😉
    Ivana, forte e originale la bottiglia di Follia :mrgreen:

    Baci a tutte e buon pomeriggio 🙂

    "Mi piace"

  17. Buongiorno blog 🙂
    .
    scusate l’assenza di ieri ma quei frammenti di tempo libero che di solito dedico al blog ieri li ho deviati su una cosa che non credo di aver fatto

    nemmeno quando i miei figli erano piccoli 🙄 ho cucito , si fa per dire ,

    :mrgreen: un vestito di carnevale per mio figlio …e naturalmente non

    poteva che essere una bottiglia di vino :mrgreen: va bè dai mi sono pure

    divertita ,anche a vedere le facce degli altri miei due figli quando oggi se l’è

    provato 😯 :mrgreen:
    .
    ho letto i vostri bellissimmi commenti e dico anch’io a Grazia di fregarsene dei giudizi di alcune persone , certo forse infastidiscono di più se vengono sputati da chi invece dovrebbe incoraggiarti , ma come già avete detto l’invidia è brutta bestia …
    .
    bello Barbì il tuo ultimo commento , anche se non sono romana , condivido col cuore il tuo sfogo perchè da italiana amo Roma e sono orgogliosa di avere come capitale una città unica al mondo …e che persone inette stanno cercando di offuscare con ogni mezzo la sua bellezza …
    .
    torno più tardi per il post 🙂

    "Mi piace"

  18. Buongiorno blog e buon sabato
    Barbi’ che bel commento. Mi hai fatto ricordare che questo disco mi faceva proprio immaginare la sua vita e soprattutto la sua città, la sua Roma, quella dei quartieri che lui aveva sempre raccontato di aver vissuto sin da ragazzino.
    E quello che hai scritto è proprio quello che ha sempre suscitato in me questo disco… un viaggio nelle periferie… canzone dopo canzone… periferie che raccontano vita, gioie, dolori, personaggi.
    A pensarci bene immaginate che cosa avrebbe potuto tirar fuori se avesse costruito uno spettacolo tipo Zerovskij ma incentrato tutto su questo doppio album? Anziché un capostazione poteva essere un novello Noe’ che raccoglie gli ultimi ormai dimenticati dalla società su una pseudo-arca che è poi il marciapiede, o la periferia in senso più ampio, e da’ loro ascolto, tende loro quella mano che nessun’altro ora vuole più tendere.
    Ex carcerati, prostitute, senzatetto, stranieri, ragazzini che passano il loro tempo per strada vivendo alla giornata ma senza l’idea di un futuro, di una prospettiva,
    Dopotutto proprio da quella vita lì e da uno di quei ragazzini lì ha avuto inizio quella che oggi è la sua famiglia.
    Pensate che spettacolo con queste canzoni.
    Mamma mia. Brividi solo a pensarci. Avrebbe sbancato secondo me. Le canzoni di Artide e Antartide sono forse le meno cantate di sempre nei suoi live ma anche tra le più desiderate dai fan. Ci poteva aggiungere anche qualche altra perla a tema presa da altri album… che so una via dei martiri per dirne una al volo.
    Aaaaaah accidenti! Renati’ perché io ho sempre l’impressione che non riconosci mai quali sono i tuoi veri capolavori e credi che una Cercami o una A braccia aperte valgano di più in concerto che non una di queste altre? 🙄
    È fatto così lui :mrgreen:
    Buon sabato a tutte
    Bacioniiiii

    "Mi piace"

    1. Buon Sabato al R.Z. Blog!!!

      Beh direi che questo ultimo commento di Barbina ha vinto! Bello, veramente un bel commento!!!

      Eh si sei cresciuta con Renato calpestando gli stessi Marciapiedi :mrgreen:

      Contessa concordo con le altre…l’invidia è una brutta bestia e credo proprio che tu ne stia suscitando tanta 😉 ma vai avanti per la tua strada non dare loro importanza perchè non sono importanti!! Smack!!

      Laurettaaa vedi che se vuoi ci sei? :mrgreen:

      Mi ha fatto piacere leggere il tuo commento sul concerto dei Negramaro!
      Vale tu scrivi commenti bellissimi persino con il mal di testa…ma io non voglio che ti stanchi a scrivere qui quando non ti senti bene.. ok?
      Ti abbraccio tesorucciaaaaaaa!!!

      Giusto Cla, Padre nostro è un testo che insegnerebbe tante cose sia ai genitori che ai figli…bisogna sempre venirsi incontro e capire l’altra generazione….

      Avete visto la nuova macchina di Renato? 😯

      No vabbè….capirai a Roma con quella cifra te ce compri un bel Monolocale ahhahahahah :mrgreen:

      "Mi piace"

  19. Buon sabato a tutteeeeeee
    So tornata dalla passeggiatina….
    Allora Lauretta grazie del tuo commento…mah diciamo che ho letto piu o meno quello che hai scritto tu ossia che forse i suoni non erano come negli altri concerti….poi si sa la gente scrive tante cavolate però ho letto di persone deluse per i suoni che a detta loro erano diversi da altri concerti…..poi si sa li su Fb ce sta di tutto dunque……volevo sapere da te le tue impressioni!
    Barbina che bel commento il tuo….e mi sa che hai ragione in questo album si parla di Marciapiedi…di Stazioni….. la stessa Stazione e Lungara richiamano un pò a certe perifierie se vogliamo…..Stranieri ci fa capire quanto siamo soli e di certo oggi più di ieri e sono d’accordo con te nel dire che Renato ha sempre attinto, come lui stesso ha dichiarato, dalla strada appunto….dalle persone semplici che la vivono che poi sono le più vere e autentiche!
    C’e pure Domicilio coatto …insomma tanta tanta roba!
    Concordo con Lauretta nel dire che Sterili è perfetta per musica e parole che si fondono alla perfezione!!!!
    Contessa non ti curare delle lingue biforcute…si sa che la gente vive di invidia purtroppo…..tu vai avanti con il tuo coraggio!!
    Baci

    "Mi piace"

  20. Buongiorno blog 😀
    Contessi non dare retta alle malelingue l’invidia e’ una brutta bestia e credo che a queste persone gli sta dando tanto fastidio la tua capacita’ e il tuo coraggio vai avanti cosi e grattate forte :mrgreen:
    Secondo me questo Album di Renato e’ un esplicito racconto della vita vissuta tra le strade e le borgate di Roma, i venti brani che contiene ci accompagnano nelle periferie piu degradate della citta’, i personaggi che lui cita devono essere sicuramente persone da lui incontrate e frequentate nel degrado degli anni 80 che purtroppo ancora oggi sono spesso fuori dai margini anche dallo Stato e dai stessi Comuni sempre piu’ oramai incapaci di sostenere un ruolo adatto, nel mio caso la mia citta’, regno di una cultura e storia con monumenti invidiabili in tutto il mondo e lasciata allo sbando da questi miserabili. Dopo questa piccola parentesi di sfogo, ricollegandomi all’album e alle periferie intendevo dire quasi una denuncia sociale al degrado di esse come appunto accennato mai cambiato, il potere di questo artista gia all’epoca di denunciare attraverso la musica fa paura, ti mette di fronte all’evidenza che dopo tanti anni di Governo questi sono solo cialtroni e chiacchere inutili. La strada percorsa fuori i palazzoni della Montagnola e le borgate di Roma hanno fatto la sua poesia, lui ha sempre preso spunto dalla vita e li di vita vera come accennavo nell’altro commento ce ne sempre stata tanta, che bello pensavo in questo momento!! io piu piccola lui piu grande, percorrere quei marciapiedi nello stesso istante, una palestra diversa ma intensa con ricordi indelebili, si puo dire che siamo quasi cresciuti insieme Renati 😉
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

  21. Buonasera blog
    Sto già sotto le coperte, gli occhietti semi chiusi e un gatto accovacciato sulla pancia che fa le fusa :mrgreen:
    Grazia non ti curar delle malelingue… c’è e ci sarà sempre qualcuno con questa brutta abitudine…Però ti capisco. Non ci si capacita mai abbastanza… soprattutto poi se è gente “di famiglia” a dar fiato alla bocca inutilmente.

    Di Antartide le mie preferite sono quasi tutte. Non ne scartarei forse nessuna. Però sicuramente Sterili e Gente occupano la tribuna d’onore :mrgreen:
    Sterili la trovo perfetta. Musica e testo accoppiati magnificamente.
    È un doppio album che crea atmosfere particolari canzone dopo canzone e quando lo metti su si presta ad essere ascoltato tutto. Ma poi anche la grafica del disco, della copertina… Mi è sempre piaciuta tantissimo.

    Che fatica a scrivere dal cell 😯 non ci vedo un caxxo…
    ….
    Per rispondere a Cla, sì, sono stata alla prima delle 2 date milanesi dei Negramaro. Per me concerto stupendo anche se a livello di suono e arrangiamenti non il migliore tra quelli da me visti sinora.
    Non so sinceramente che commenti ci siano in giro perché non ho letto nulla. Nel mio giro di amicizie negramanti che hanno fatto altre date ho avuto però gli stessi riscontri positivi. Scenografia e giochi di luci strepitosi e poi arrivare a fine concerto stanche morte per aver cantato e saltato senza sosta è una cosa che ti fa andare a casa felice 😀
    Inoltre abbiamo avuto il regalo più bello… Lele sul palco anche se solo per 5 minuti, l’intero forum salutarlo con un calore pazzesco, lui commosso… e noi con lui. Che dire… emozioni forti che ti restano nel cuore e rendono quel concerto unico, irripetibile e indimenticabile.
    Infine la posizione in transenna sotto palco con Giuliano e soci sempre a pochi metri di distanza è un altro dettaglio che rende il concerto speciale xché è una band che interagisce continuamente col pubblico.
    Comunque Cla mi hai incuriosita… cercherò di capire se ci sono altri pareri in circolazione.
    Scusate x la divagazione fuori tema. Ora passo e chiudo.
    … e auguro la buonanotte a tutti

    "Mi piace"

  22. Buonasera blog 🙂

    Anch’io in questi giorni mi ero ripromessa di ascoltare Artide e Antartide, e non ci sono riuscita, ma è scolpito nella mia mente ed è incredibile come alcune canzoni come Padre Nostro, come ho già raccontato, evochino in me immagini, luoghi e persone di quegli anni. Renato ha questa grande capacità di entrare dentro le vite e parlare come abbiamo già detto del futuro con grande lungimiranza.
    In Stranieri per esempio, mi colpisce già il titolo se lo considero al presente e più che mai mi rendo conto che si è sempre più Stranieri perché indifferenti e disincantati, spesso con rapporti superficiali e privi di sincerità. In pratica il male del nostro tempo ed anche la frase “pane per pochi..” Mi fa riflettere e trova rispondenza con il disagio di tante persone.
    Infine come sempre e per fortuna la speranza che l’Amore generi l’ostinazione per darsi un’altra possibilità.

    Notte blog, un abbraccio a tutte 🙂

    "Mi piace"

  23. Buonasera
    Scusate ma ho un male di testa forte che mi ha proprio impedito di ragionare oggi !
    …Il Jolly .. canzone tanto struggente e così reale !
    La figura del Jolly personalmente la associo a quella del clown , che per definizione dovrebbe divertire le persone sempre , ma che a me invece ,sin da bambina , metteva una grande tristezza. Ricordo quando al circo li vedevo entrare tutti colorati , sgargianti nei mille colori dei loro abiti e con quel magnifico trucco al viso .. Io non so perché non ridevo mai ma mi facevano tanta tanta tenerezza , pensate che strana che ero..
    Chissà dietro quella maschera che doveva essere sempre gioiosa , quante realtà diverse , si nascondevano !
    E sapere fare ridere è una grande sfida .. Ci vuole tanta intelligenza e sentimento secondo me .
    Chi di noi nella vita non è mai stato questo Jolly , questo clown apparentemente burlone con quel nasone rosso. .
    E non per presa in giro o per finzione anzi …spesso mettiamo obbligatoriamente una maschera a fin di bene , per fare felice qualcuno , per non farlo preoccupare , per alleviarne le preoccupazioni. .
    Quante volte ho sorriso e dentro me provavo dolore , dispiacere , ma ho dovuto imparare qualche volta a prenderla in giro questa realtà .. E non è finzione ma sopravvivenza forse si ..
    Impariamo a voler bene anche al Jolly che abita dentro noi .
    ……………..
    Scusa Debby per orario ♡
    Buona notte ♡ a tutte

    "Mi piace"

  24. Padre Nostro è un manifesto che non saprei manco come descrivere…..un testo troppo troppo importante…
    Molto coraggioso il titolo perchè non è la classica preghiera come ci si potrebbe aspettare ma a suo modo lo è!
    I conflitti generazionali ci sono sempre stati ma forse un tempo erano molto più forti perche c’era meno dialogo tra i genitori e figli….di certo una educazione più rigida di oggi che lasciava poco spazio alla libertà……forse i sogni di tanti ragazzi venivamo vanificati sul nascere!
    Oggi invece c’è forse troppa libertà….a riprova del fatto che ancora oggi il rapporto tra figli e genitori non è mai qualcosa di facile ma di certo questo testo è stato importante e penso che il suo ascolto fosse stato prezioso sia per un genitore che per un figlio!
    Un tempo si ascoltava troppo poco e venivano detti troppi No senza ascoltare i sogni e i bisogni dei propri figli perche’ un genitore sapeva che cosa fosse meglio per il proprio figlio….. e oggi invece i genitori vogliono essere troppo amici dei loro figli….. come dire da un estremo all’altro…
    Renato come al solito non ha mancato di dire la sua…e anche in tempi più recenti Figlio è un altro bellissimo manifesto d’amore!
    Padre Nostro è un testo duro…tosto ma molto incisivo che di sicuro ha aiutato tanti ragazzi!!!!
    Baci baciiiii
    Ciao Sorellineeeeeeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

  25. Buonasera a tutto il BLog!!!!
    Ieri mi sono sparata tutto Artide Antardite..che meraviglia…..sai Debby che ogni volta che ci proponi qualcosa poi vado in fissa…..ma sei sempre tu che mi dai l’imput per riascoltare singoli brani o interi album!!
    Certo una perla dietro l’altra a parte qualcosa tipo Figli della Topa :mrgreen: che insomma ne facevamo pure a meno live :mrgreen: o no?
    Renati devi scegliere in sti album la prossima scalettaaaaaa!!!
    Veniamo al Jolly :mrgreen: in un tempo ormai lontano su sto Blog veniva spesso chiamato in causa sto Jolly…. altro bel pezzo che Renato ci ha cantato qua e la…come avete già detto voi posso dire che il Jolly sta in tutti noi e non perche’ indossiamo una maschera per fingere ma semplicemente si va avanti sempre anche quando abbiamo la luna storta e allora ecco che mostriamo sempre la nostra parte migliore pure se in quel momento non siamo al top! Questo non è fingere ma è cercare di prendere in giro la realtà…..quante volte ho riso amaro e non mi andavano bene le cose e quanti giorni ho avuto la luna storta …ma non per questo l’ho fatto pesare agli altri….pesava magari a me stessa ovvio ma la vita ti porta ad andare avanti sempre!
    Chissà quante volte lo ha fatto Renato…..che malgrado tutto è andato sempre in scena…..anche quando non reggeva all’allegria!
    E’ duro il mestiere del Jolly perche’ si deve inventare sempre…un po’ qua e un pò la come un giullare!!!
    Baci a tutteeee

    "Mi piace"

  26. Rieccomi….
    Ti pareva prima stavo per scrivere e puff un rogna burocratica ma perché questo paese è messo così 🙄
    Valeria cara, tu che hai sempre un pensiero per tutte noi, ti dico anch’io ferma la tastiera :mrgreen:
    Ed io ti seguirò altra canzone d’amore bellissima e con un’immagine molto romantica di questo sentimento. Renato descrive alla perfezione l’innamoramento e come lo fa lui, nessuno.

    Eh già la carne bruciata e i mini pasti della nostra Admin….mi fa proprio piacere vederti così lanciata :mrgreen:
    Animella per risponderti, riassumo dicendo parenti/serpenti…lingue cattive e senza rispetto 👿 e dico forse, pure invidiosi, de che poi 🙄 ma a dirla tutta non me ne importa nulla, solo che riescono sempre a stupirmi.

    Notte blog, stasera ho già gli occhi chiusi 🙂

    "Mi piace"

  27. Domanda per Lauretta….se Admin me lo permette…
    Sei andata a vedere i Negramaro vero?
    Sono curiosa…ho letto alcuni commenti un po cosi…non a tutti e’ piaciuto ma non ho capito perche…..tu che dici ?

    "Mi piace"

  28. ah ah ah ancora te la magniiiiiiiiiiii ah ah ah beh si perde il pelo ma non il vizio…ve siete trovati pure sulla carne carbonizzataa
    Me ricordo tua madre quella volta che me lo disse e io ero scoppiata a ride ah ah
    Ehhhhh allora vorra’ dire che starò un mese ah ah
    Vale riposatiiiiiiiiiiii non ti scancare troppo che gia scrivi dal cella ancora con gli occhi che ti fanno male ma come fai??
    Baciii

    "Mi piace"

  29. Ho notato che sulla pagina de Renato è ripresa la pubblicita dei dischi in uscita….
    Sapete che ve dico mo mi ascolto Artide Antartide…….

    "Mi piace"

    1. Allora Vale Tesorina, riposati gli occhi e non scrivere fino a quando non stai meglioooooo!!! Bacini!!!

      Cla Cla no dico per magnà tutto quello che vorresti assaggià nun te basterebbe un mese ahhahaah :mrgreen: cmq carne carbonizzata ne magno ancora e fortuna che ad Amorino piace carbonizzata come a me :mrgreen:

      Contessina mia, non gettare il sasso e tiri via la mano e raccontacee chi è sta genteee e cosa ti fanno 🙄

      Baci a tutte voi!

      "Mi piace"

  30. Buonasera blog 🙂

    Debby tu posta purtroppo solo foto e non in tavola ahah ormai chi ti ferma :mrgreen:
    Oggi giornata pesante, non potete capire quanto sono infastidita dalle persone che parlano tanto per 🙄 lasciamo stare va e torniamo a questo album!
    Vero, fa caldo troppo per questa stagione 🙄

    Ivana hai citato il Jolly che è una di quelle canzoni che spero sempre di sentire live e mi pare che l’ultima volta fu lo Zeromovimento.
    Parole bellissime che descrivono appunto quanto a volte sia difficile mostrare ciò che abbiamo dentro e non per falsità, ma perché la vita ci porta ad andare avanti comunque e per mille motivi ed in certi casi anche per incomprensione, ci adeguiamo a ciò che ci circonda.
    Ho sempre trovato questo un brano sincero, e quando si è cristallini arriva il momento nel quale pur essendoci, sentiamo il bisogno di dire no per ascoltare noi stessi e rtirovarsi.
    Un pezzo geniale che racconta il Renato artista e umano come tutti.

    Un abbraccio a tutte 🙂

    "Mi piace"

  31. Buon pomeriggio
    Eccomi qui , non vedo ancora bene dopo le gocce , ma provo lo stesso a scrivere, mi scuso già per gli strafalcioni 🙂
    Barbara l’importante è che tu ti riposi di più , mi raccomando non fare troppo , come tuo solito , se no ti sgrido 🙂
    Un abbraccio guerriera ♡
    Tornando ad Artide Antartide , dicevo nei giorni scorsi che la mia preferita è Ed io ti seguirò , seguita da Padre nostro e Il Jolly. .
    …Ed io ti seguirò , bellissima canzone d’amore , una dichiarazione , romantica al punto giusto direi 🙂
    Il mio passaggio preferito è
    ” Stai qui , qui dove il tempo sa aspettare
    Ci si può provare perché no ..
    Se mai sarò solo un abbraccio sincero
    Un posto sicuro magari un sorriso raro..
    ….. Per me ogni conquista un’incertezza
    ma quale amarezza se dopo il dolore non conosci amore”
    …Che bello ritrovare e riprovare ad avere la voglia di amare ancora , di inseguire e voler vivere l’Amore con una nuova luce ed energia positiva .
    È bella l’immagine descritta da Renato , ” ..nuotando nel tuo
    mare ” quasi come se l’Amore fosse un immenso mare azzurro in cui perdersi … Ed io adoro talmente il mare che mi piace tanto pensare ciò 🙂
    In quell’azzurrita’ diceva in Spiagge nooo 🙂
    Bello ed importante il messaggio di provare sempre , alla faccia degli ostacoli e delle avversita’ , a spiccarlo quell volo verso il sentimento più bello che c’è , non abbiamone paura nonostante le mille scottature prese perchè potremmo un domani pentircene! Forse…
    Io credo troppo nel dono di un abbraccio sincero nel quale
    trovare una pace ed una tenerezza assoluta..
    Io sono riuscita a guarire le ferite del passato , grazie a quell’abbraccio ♡
    …………
    Avrei molto da scrivere ma non immaginate la fatica tesorine.
    Cla spero bene tutto ♡
    Un pensiero a Grazia ♡
    Debby Grazie di tutto sempre tesoro♡

    "Mi piace"

  32. Buonasera a tutto il BLog
    Allora noto con piacere che se stamo a trasforma in un Blog de cucina con la Cheffa Debbyyy….cioe roba de prenne er primo aereo per assaggiare tuttoooooooooooo….te dico solo che quando verrò e spero davvero di poterlo fare voglio assaggia qualcosa ehhhh…cioe Admin fa gnocchi….sughi….bigneee tanta roba…cioeè voglio di per una che se magnava carne carbonizzata 😯 è una trasformazione incredibileeeeeeeeeeeee ah ah merito de Amorino!
    Certo la bilancia spaventa tutteeeee….nun lo dite a me che nonostante faccia movimento nun perdo un caxxo perchè ovvio pure a me piace magnaaa e faccio fatica a stare a dieta!!!
    Grazie ragazzeeee…..viva il lupo come si suol dire……sono stata richiamata per il lavoro…..li avevo gia lavorato a settembre e ottobre ma poi si era bloccato tutto…ora vediamo…..non dico piu niente come ben sapete…vivo alla giornata e prendo cosa viene!
    Brava Lauretta segui i consigli de Cla :mrgreen:
    Allora una canzone bellissima è Ed io ti seguiro…..poesia e sogno insieme….un pezzo molto dolce e romantico che ti fa trasportare su quella nuvoletta da dove non vorresti scendere…..mi fa questo effetto…chi non vorrebbe un amore cosi? Un amore che tutto puo’…..porte e finestre aperte al sole e fiori ovunque passi tu…… un nido d’aprile l’invidia di chi ci è ostile…..tutti vorremmo rifugiarsi lassu’ e avere quel nido tutto nostro
    Sempre bravo il nostro Renato quando parla di sentimenti anche quando ci mette que pizzico di romanticismo in più che non guasta mai ma senza essere scontato o banale….come normalmente accade con le canzoni d’amore!! Lui no….ci mette l’anima anche li!!
    Barbina ti ho raccontato tutto……e mannaggia pure te con sto caldoooo porettaaaa!!!
    Baci

    "Mi piace"

  33. Debby a me m’è preso un colpo quando ho letto “tartufini al tiramisù” 😯
    … sì ma allo stomaco…. che s’è spalancato stile voragine come quelle che se aprono per le strade di Roma e d’Italia :mrgreen: …. non è che ce possono casca’ dentro tipo una decina di tartufini? :mrgreen:

    "Mi piace"

  34. Buonpomeriggio Blog,
    cerco di cogliere i consigli della nostra Cla quindi provo a passare per commenti da pochi minuti ma più costanti… senza farmi prendere troppo la mano… cioè le dita… cioè vabbé … :mrgreen: chissà se riuscirò 🙄
    Intanto grazie per comprensione e consigli… ma pure ora scrivo e cancello mille volte le frasi 😯 me toccherà anna’ da uno strizzacervelli perché so’ troppo complicated 🙄 😀
    Barbi’ quando hai scritto “orsetto Lauretta” m’è venuto da ridere perché me so’ vista tutta ricoperta di peli tipo peluche ahahahahah
    Vale uuuuh che bello rileggere quelle frasi di Renato riportate sull’album… una sua bella abitudine che ancora oggi testimonia quanto attuali restano i contenuti delle sue canzoni.
    Cla me so’ persa qualche commento ovviamente ma spero per te niente di serio e che passi presto. Non ho capito se inizi un lavoro nuovo… in ogni caso in bocca al lupo e incrocio le dita perché tu possa trovare un po’ di tranquillità e stabilità su quel fronte.
    …L’immagine di Renato Noè con riccioloni bianchi mi ha riempito gli occhi di cuoricini… ovviamente :mrgreen:
    Da Antartide scelgo Notte balorda per la parte musicale stupenda e molto “dark” come mi sento io normalmente :mrgreen: … e Pionieri per tutto l’insieme (musica, parole e video ♥) 🙂
    un bacione a tutte

    "Mi piace"

  35. Debby ho scritto dieta perchè ieri sono salita sulla bilancia e mi è preso un

    colpo 😯 :mrgreen: e quindi son due giorni che cerco di stare attenta … io

    non sono mai stata a dieta … non ce la faccio proprio quindi so già come

    andrà a finire :mrgreen:

    "Mi piace"

  36. Buon pomeriggio blog 🙂

    ahhah Admin direi che non ci rompiamo ma sbaviamo proprio :mrgreen:

    caspita l’altro giorno quei bignè avevano un aspetto strepitoso e chissà

    quant’erano boniiiii :mrgreen: poi tartufini al tiramisù 😯 va bè dai mi

    sono messa a dieta e non ci voglio pensare :mrgreen:
    .
    oggi qui da me ci sono 18 gradi al sole è caldissimo e un ‘anno fa c’erano 20

    cm di neve 😯 ed eravamo sotto zero … c’è qualcosa che non quadra

    🙄
    .
    in bocca al lupo Cla per il tuo nuovo lavoro 🙂
    .
    concordo con voi sul bel commento di Barbì riguardo all’adolescenza e gioventù vissuta da chi in quegli anni , nonostante una maggiore rigidità nelle famiglie , aveva la possibilità di godere di amicizie in maniera più vissuta e forse sincera , le cose che non ci stavano bene le affrontavamo a viso aperto fra di noi , si passava interi pomeriggi a caxxeggiare, a guardarci negli occhi mentre si parlava o si discuteva, veramente ci si divertiva con poco ma in cambio ci si arrichiva tanto anche solo con la condivisione dei nostri piccoli grandi problemi … veramente quei marciapiedi erano la vera scuola ….che poi ti segna sulla pelle quello che non s’ insegna…
    un ‘altra che adoravo era Il Jolly , una canzone quasi amara in netto contrasto con quello che ci si immagina quando uno pensa al jolly che io rapporto un pò al clown , ma che effettivamente dietro quelle sembianze non sempre c’è una burla o la voglia di sorridere , a ognuno di noi penso capiti a volte di sforzarsi nel mostrarci diversi da quello che in realtà proviamo e magari lo facciamo per far contento o per non deludere qualcuno a cui teniamo . Rapportandolo a Renato credo che ancora una volta abbia voluto sottolineare come anche lui ,pur vestendo i panni del nostro Jolly capace di regalarci emozioni, possa avere le giornate no o la luna storta come tutti i comuni mortali…il fatto che sia un’Artista non lo rende certamente immune da problemi o inquietudini anzi la sensibilità che caratterizza gli artisti in genere e soprattutto lui forse li accentua…direi che la frase…vieni qui guarda che il mondo da quassù non è più tondo che da te… è piuttosto eloquente…
    .
    baciiii

    "Mi piace"

    1. Verooo Ivanucciaaa anche noi oggi stavamo dicendo la stessa cosa ossia che un anno fa a Roma c’era la neve e oggi 22 gradi 😯

      Infatti ieri quel bel pranzetto vista mare che ho postato…beh un caldo allucinante ci si è bruciato il cervello 😯 a tal punto che abbiamo chiesto al proprietario del Risto di tirarci giù la tenda 🙄 ahhahaha :mrgreen:

      Si i bignè erano ottimi e pure i tartufini :mrgreen: però anche io sto cercando di contenermi….non dico “Dieta” perche proprio non ci riesco 🙄 ma mi sto limitando… infatti sti dolcetti io li assaggio perchè poi il resto se li magna tutti lui ahahah :mrgreen:

      Baciniii!

      "Mi piace"

  37. Buongiorno
    Eccomi solo per augurare una buona giornata a tutte voi ♡
    Buon lavoro Cla ♡♡
    Bello il tuo ultimo commento Grazia ♡
    Scappo .. A dopo spero 🙂
    Un bacio dalla talpIna 🙂
    Debby ♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡ per tee

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!!

      Ma quanto sono brave le mie Zerocondomine , io cazio gli altri e loro si danno ancora di più :mrgreen:

      Commenti belli e poetici… quello di Barbina sui Marciapiedi di una gioventù che non c’è piu…

      I ricordi adolescenziali della nostra Contessa…
      Pionieri narrata da Cla e Ivanuccia…

      E poi la nostra Vale che boh io non so ma migliora ogni giorno di piu….scrive benissimo…ho molto apprezzato il tuo commento sulle assenti cara Vale, ben scritto e ben pensato…e ti ringrazio per averci ricordato quella fantastica Intro…vai avanti così tesorina che stai sempre riportando concetti interessantissmi!!!

      Si Cla Cla, magno sempre :mrgreen: mo a parte che come hai ben potuto vedere so diventata na cuoca strepitosaaa :mrgreen: l’altro giorno ho preprato anche dei Tartufini al Tiramisu…bocconcini deliziosi che stavolta non ho postato senno penso che la gente se rompe le zeropalle delle mie produzioni culinarie hahahah :mrgreen:

      E poi certo nei giorni in cui Amorino è libero me riposo e magnamo fuori :mrgreen:

      "Mi piace"

  38. Giorno blog 😀
    Vale legggere quell’introduzione mi ha lasciato basita!! Ma vi rendete conto che in quelle poche parole c’e tutto il preludio della Societa’ di oggi che allora gia si avviava verso lo scempio che stiamo vivendo, l’ennesima prova di come Renato osservava la vita con attenzione con il dono quasi di prevedere il futuro, incredibile!!
    Cla perche’ non mi hai detto che stai iniziando un nuovo lavoretto 👿 lo sai che a tu sorella je devi di tutto :mrgreen: e poi smettila de sparatte il botulino :mrgreen:
    P.S. Vale ho fatto accertamenti e’ sembra tutto a posto ora faro’ una elettromiografia per il dolore alle gambe, tutto comunque e’ iniziato da quando sudo :mrgreen: vedremo 😉
    A piu tardi blog 😉

    "Mi piace"

  39. Rieccomi…

    Bellissima l’introduzione che hai riportato Valeria; non mi stancherò mai di dire quanto Renato riesce a stupirmi, nonostante lo segua da tanti anni. Così poter ricordare testi e pensieri senza esserne stufi è un gran piacere e ciò avviene solo quando i concetti sono di spessore.

    Ripercorrendo le tracce di questo doppio album, un’altra perla è Padre Nostro…ultimamente e per fortuna, Renato ce l’ha regalata.
    Tra quelle amicizie dall’adolescenza era un brano molto gettonato perché in quegli anni lo scontro generazionale era forte e ricordo che una delle mie amiche di allora rimase molto colpita da questa canzone, inevitabilmente perché in lotta con un padre all’antica molto rigido e purtroppo anche violento e fu lei che con il suo punto di vista ci fece riflettere sull’argomento e sul messaggio di speranza e amore che conteneva. Renato era così riuscito a farsi ascoltare da un gruppo di ragazzini quindicenni, facendoli sentire meno soli e soprattutto aveva trasmesso un messaggio che guardava al futuro senza alimentare quello scontro tanto facile che si cerca a quell’etá.

    Claudia, bella notizia! 😉
    Notte blog

    "Mi piace"

  40. Buonasera
    …In bocca al lupo Cla per il lavoro ♡ e vedrai che il tuo viso
    tra qualche giorno , tornerà splendido! Non hai male però mi auguro vero? Un abbraccio a te ♡
    Allora ci becchiamo 🙂 pure con me nel pomeriggio perché la mattina ho visita oculistica che proprio sto tipo talpIna 🙂
    sempre che le gocce malefiche non mi impediscano di scrivere
    🙂
    Debby♡
    Buona serata ragazze .. Io scappo a guardare Chi l’ha visto!

    "Mi piace"

  41. Ciao Ivanucciaaa insommaaaa per ora non è che sto faccino è cosi bello ah ah ah se mai lo fosse eh…..
    Sto ancora a mette crema e nel giro di qualche giorno dovrei tornare normale se spera ah ah
    Volevo dirvi che da domani lavoro la mattina e speriamo che duri perche sarebbe anche oraaaaaaaaaaa e dunque ci becchiamo al pomeriggiooooooo
    ciaooooooooooo

    "Mi piace"

  42. rieccomi 🙂
    .
    Cla va meglio oggi il tuo bel faccino ? si è un pò ripreso ? 🙂
    .
    Vale grazie per aver riportato le parole di Renato , come dici tu più attuali che

    mai , bellissima Pionieri e bellissimo Renato vestito da Noè :mrgreen:

    vero è una canzone piena di speranza e di voglia di ritornare in un mondo più semplice ed umano rifiutando la rassegnazione di accettarsi e accettare una realtà che non piace , che non è più a misura d’uomo , già allora pensate poi oggi come dovremmo fuggire , forse ormai è troppo tardi credo abbiamo già da molto tempo toccato il fondo , ma abbiamo cmq il dovere anzi la speranza di portare in salvo il nostro sogno più ardito e di combattere per riuscire nonostante tutto a costruire quella capanna lungo il fiume …
    .
    baciiii

    "Mi piace"

  43. Buonasera Blog
    Barbinaa quanto ho riso quando ho letto che te manco ce volevi scrive sul Blogg ah ah ah e meno male che invece poi hai cambiato idea e te sei ritrovata in sta gabbia de matti ah ah ..o meglio allora lo era di più na gabbia de matti :mrgreen: oggi siamo più tranquilli invece!!!
    Che bello il tuo commento su Marciapiedi…..anche io adoro quella canzone…e mi riporta ai momenti in cui anche io avevo i miei amici e ci si ritrovava per strada…..poco distante da casa dove abitavo prima c’era un negozietto all’angolo e la ci si incontrava…..ci aspettavamo l’un l’altro per prendere un gelato fare due chiacchiere…..la sono nate le prime cotte :mrgreen: e di certo eravamo tutti piu’ genuini e autentici rispetto ad oggi!
    Poi ci siamo persi per strada……
    Marciapiedi è una canzone pure sofferta…..che mi fa pensare ai marciapiedi di Renato appunto …alle sue tante difficoltà per trovare il suo posto nel mondo e la trovo una canzone vera ….autentica …schietta nello stile di Renato!
    Vale che bella questa introduzione….anche io mi stupisco sempre di come Renato sia riuscito sempre a scrivere pensieri cosi attuali……penso pure che da un lato i problemi di ieri sono quelli di oggi solo che oggi sono più accentuati! In ogni caso tanto di cappello alla sua lungimiranza !
    Pionieri eh che cosa dire….pure io mi sento cosi sapete…sempre in prima linea ad inventare e a scoprire la vita ogni giorno e sempre pronta a non mollare mai ……e imboccare una nuova strada se è il caso di farlo..senza rassegnarmi mai!!!
    Vi abbraccio tutteeeeeeeeee
    Ciao Debbyna che sta sempre a magnaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen:

    "Mi piace"

  44. Letto ora il commento della nostra mitica ed unica Barbi… condivido anche le virgole! Senza quei marciapiedi non saremmo forse le persone che siamo ..Una scuola , la scuola della vita , forse!
    Il sapore e l’odore di quei cortili non lo potrò dimenticare , il giocare fino a tardi fuori , le porte di casa lasciate aperte , il contatto umano genuino , senza tanti preamboli , la condivisione dei giocattoli persino , avevano un gusto unico …tutto questo dava una complicità troppo bella ..
    Avevano poco in termini materiali forse ma eravamo felici e non invidiosi , non almeno della invidia cattiva che abita oRa nelle persone.
    E la semplicità rende ricco il cuore.
    Io tornerei ai miei Marciapiedi ♡♡ , a quei marciapiedi!
    Barbi ..Sei tutte noi tuuuu saiiiii ♡♡♡♡♡♡♡♡ la nostra guerriera ♡

    "Mi piace"

  45. Buongiorno
    Come sono attuali queste parole di Renato dall’album.Artide Antartide “Il mondo sembra essersi rimpicciolito grazie al Concorde , ma l’interesse alla vita è lontano anni luce , distante il tentativi di cercarsi ancora. L’uomo torna a nascondersi ad avere paura persino di se stesso . E intanto si fanno avanti gli illusionisti , i giocolieri , i ciarlatani , i ruffiani… Silenziosi emissari di una mente dal disegno folle e disumano. Dedico questo disco a tutti coloro che tenteranno di sottrarsi al plagio , alla speculazione, alla vivisezione mentale , al telegiornale , all’assenteismo , al primo buco ”
    Io non so la genialità , la lungimiranza di questo uomo dove può arrivare.. Queste parole sembrano esattamente lo specchio della società odierna , e furono scritte quasi quaranta anni fa .. incredibile e per questo ringrazio ancora Debby che ci sta facendo fare un “ripasso” della preziosa discografia di Renato , perché spesso , almeno io, dimentico di ascoltare certe ” perle” di una meraviglia unica , come per esempio Pionieri in cui trovo un grande messaggio di speranza , ad andare sempre avanti comunque e sempre con coraggio , senza sottovalutare i pericoli che potremo incontrare ma nella piu assoluta convinzione di non farci sopraffare da essi.
    Mai stancarsi di essere Pionieri in scoperta della nostra vita ! E non dimentichiamo di ” portare con noi il sogno più ardito che abbiamo ” …. Senza il Sogno saremmo persi , penso !
    Sogno , speranza e coraggio , tre punti cardine cantati ed espressi da Renato praticamente in ogni suo testo e grande insegnamento per tutti noi..
    Se non sognamo più , smettiamo anche di sperare automaticamente, non volendo per noi una vita al ribasso mai..
    Meglio rischiare , Pionieri di noi stessi!
    ” tu lo sai perché mai , ho tradito il mio coraggio . Perché mai mi rassegno così ”
    Grazie Renato ..Mai tradire il nostro coraggio ..
    BellissimA questa canzone , mi dà una grande energia positiva .
    Buon pomeriggio a tutte voi tesorine .
    Un abbraccio a Grazia
    E mille a Debby ♡♡♡♡♡♡♡♡♡
    …. comunicazione di servizio a Barbi .. normale tanta stanchezza secondo te ? Scusate ..uso improprio di blog
    🙂 🙂 scusa Debbina ♡

    "Mi piace"

  46. Buon pomeriggio blog 🙂

    Certo Barbie, era tutto chiaro nemmeno io l’ho pensato! :mrgreen: Eh ricordo che all’inizio scrivevi sporadicamente e poi Admin ti convinse.

    In quei Marciapiedi era narrata la nostra adolescenza così diversa da quelle attuali, sicuramente con molte più cose materiali e solitudine.
    Di quei cortili di cui parli ho ricordi molto belli, nei quali appunto con nulla, ma con tanta condivisione passavo pomeriggi interi con i soliti amici. Tra loro c’era appunto la mia amica neo sorcina che amava Renato sopra ogni cosa e quindi la cassetta di Artide Antartide era sempre in voga.
    Come sempre c’erano amici con meno o più problemi famigliari, ma quel poco che avevamo creava vicinanza vera.

    A più tardi, spero di tornare non come l’altro giorno 🙂

    "Mi piace"

  47. Buongiorno blog 🙂
    .
    ahahhaah Barbì …certo noi ti prendiamo molto volentieri quello che ce passi

    :mrgreen: il blog sarebbe spento senza te 😉 e credo sia il pensiero di

    tutte noi 🙂
    .
    ritornando un attimo alle presenze volevo dire che anch’io la penso come Grazia su Lauretta , pur essendo meno assidua è però cmq partecipe e poi

    quando arriva …te ne accorgi :mrgreen: il suo commento ieri ne è la

    dimostrazione e per quanto mi riguarda al contrario di quello che ha detto

    Debby a me una recensione come quella non basterebbe un mese per farla

    :mrgreen:

    torno più tardi per l’album

    baciii

    "Mi piace"

  48. Riallacciandomi a Marciapiedi….Quei marciapiedi di Periferia che mi hanno insegnato a vivere a capire dove era giusto o sbagliato confrontandomi con persone diverse caratterialmente nel modo di pensare ma tutti piu’ o meno con valori veri, pronti in gruppo ad aiutare un amico se ce ne fosse stato bisogno, l’amicizia vera l’ho conosciuta soltanto nella mia adolescenza poi mi sono resa conto che la gente andava selezionata un po’ per invidia nei miei confronti un po’ perche’ crescendo si cambia inevitabilmente, c’e chi resta bambino sempre e chi cresce piu’ in fretta, io sono stata tra quelle che era un passo avanti (e non lo dico per vantarmi) ma e’ stato sempre cosi per il mio carattere particolare che non ha mai amato troppo le futilita’ in cui volevano galleggiare spesso le mie amiche, avevo fretta di crescere di andare a lavorare di rendermi subito autonoma ma il lavoro con Papa’ ha sempre prevalso sulle mie scelte future che poi un po’ per scelta un po’ per stanchezza generale sono rimaste li nascoste nel mio cassetto dei sogni.
    Ma la vita percorsa in quei Marciapiedi vi assicuro che mi ha aiutato a diventare grande piu’ di qualsiasi altra esperienza, una volta ci lasciavano piu’ sciolti di decidere di sbattere la testa oggi si ha piu’ paura a lasciare andare i figli e si vive purtroppo nella troppa apprensione per tutto quello che ci accade intorno, peccato questo risvolto negativo della Societa’ per la ragione che confrontarsi con quei marciapiedi cadere e battere la testa e’ vita vera che insegna e fortifica. E li la vera scuola che poi ti segna sulla pelle quello che non s’insegna la palestra della vita 😉

    "Mi piace"

  49. Giorno blog 😀
    Ammazza che fatica fasse capi in sto blog io me assento me ne vado eh :mrgreen: Mi riferisco a te Contessi che mi hai precisato che non ti riferivi a me per la priorita’ ma figurati se posso averlo pensato anche perche’ lo sai che ti avrei fatto nera come il cielo in tempesta :mrgreen: ho solo preso spunto dalle tue parole essendomi ritrovata nei tuoi pensieri perche’ in fondo e’ la realta’ essendo io DNA di Admin :mrgreen: anche se cio’ non mi da diritto di fare come mi pare pero’ vi ricordo che io qui manco ce volevo scrive ahahaha :mrgreen: e fu la Admin a costringermi :mrgreen: pertanto prendete quello che ve passo e non me rompete i cojoni Admin compresa :mrgreen:
    Tornando al post volevo dire a orsetto Lauretta che manco io ce vedo un filo conduttore 🙄 ma quello elettrico si pero’ :mrgreen:
    Un altro brano che mi piace tanto di questo Album e’ Marciapiedi dove ci rivedo tutta la periferia dove sono cresciuta, all’epoca non c’era nulla se non il mio fantastico motorino piaggio compagno inseparabile della mia adolescenza con il quale ho condiviso luoghi e la mia comitiva di amici in quel famoso cortile che era il regno degli anni 80 ci si radunava tutti insieme li sotto fino all’ora di cena e si stava bene a chiaccherare del piu’ e del meno ci si affrontava faccia a faccia non dietro una tastiera come si fa oggi.
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

  50. Rieccomi blog

    Stasera ancora pc per varie incombenze uff, così mentre c’ero sono passata a leggere tutti i vostri commenti.
    Vorrei ringraziare Debby per l’attenzione e le riflessioni sul blog….ogni tanto non può che far bene fermarsi a pensare. Come ha detto bene Barbie, il blog è casa tua e non hai mai mancato di coinvolgerci con post di qualità; lo stai facendo da molti anni con assiduità ammirevole….quindi grazie 😉
    Barbie, quando parlavo di priorità mi riferivo alle nostre e non all’eventuale tuo canale prioritario ma penso non non ci sia bisogno di chiarire appunto perché avere l’onestà di essere equi sempre è una qualità della nostra Admin.

    Lauretta scrivi davvero bene e tanto quando arrivi :mrgreen: se stare lontano dal blog ti rattrista, penso che tu possa meritarti di esserci.

    Claudia, Stranieri mi fece il tuo stesso effetto al primo ascolto….un misto di emozioni difficili da descrivere, ma voglio tornarci con più calma.
    Auguri per il piccolo intervento.

    Notte blog 😉

    "Mi piace"

  51. Vale tu sei un grande esempio per questo Blog e per tutti coloro che ci leggono !!! Scrivi tanto e benissimo anche quando sei stanca e con tutti i tuoi pensieri dunque se lo fai tu lo puo’ fare chiunque!! 🙂
    Dimenticavo…Contessa ah non te la gratti? AHAHAHAHAHH pensavo de si ah ah
    Ciaooooooooooooooo

    "Mi piace"

  52. Arieccomi
    Dunque Lauretta devo dirti che dopo che te leggo me devo prenne na bustina de moment ah ah perchè dici? Perche me viene er mal de testaaaaaaaa per quanto scriviiiiiiiiii!!! Mi devo concentrare e leggere i tuoi lunghi discorsi…ben scritti eh per carità ma dopo me sento stanca ah ah :mrgreen:
    Tu dici che ci leggi un filo conduttore..io non tanto ….vedo due cd abbastanza staccati l’uno dall’altro ma ovviamente sono considerazioni del tutto personali!
    Certo tu non sei presente ogni giorno ma quando arrivi te fai senti :mrgreen:
    Io non saprei dire quale sia la mia preferita sapete? Posso dirvi pero che il primo ascolto di Stranieri mi stese! E’ una canzone che mi mette una malinconia assurda addosso sia per le parole che per la musica che trovo coinvolgente a livelli incredibili….ne viene fuori un capolavoro assoluto secondo me….attuale anche oggi più che mai! Mi chiedo come faccia Renato a scrivere testi cosi veri….cosi capaci di scatenarti emozioni che non so manco descrivere e poi sono emozioni che provo sempre quando riascolto per es un brano come questo!
    Per non parlare del video

    Idem per Pionieri e Marciapiedi! Le metto sullo stesso livello tutte e tre!
    Secondo me il silenzio sulla pagina di Renato è dovuto ad una forma di protesta…..non si spiega altrimenti come mai si sia fermata la pubblicità delle nuove uscite proprio ora mentre prima del fattaccio ogni settimana veniva pubblicizzato tutto in grande stile…..è molto strano e a sto giro mi spiace davvero tanto per Renato che non ha nessuna colpa!!!!!!!!!
    Debbyna non devi ringraziarmi perchè sono qua…..troppe cose mi legano al Blog….e cosi ci sentiamo pure più vicine….io sento questo ed ecco perchè prima di ogni cosa vado cercando il tuo nome…e quello di Barbara e a seguire tutte le amiche….nessuno me ne voglia ma sarà sempre cosi!
    Anche il mio discorso fatto prima non è contro nessuna di voi…..non giudico nessuno ma constato solo i fatti e penso che chiunque qua abbia l’intelligenza per comprendere il senso di cio che scriviamo!
    Buona serataaaaaaaaaa

    …..Ma c’è chi fa l’amore!
    L’amore è ancora qua…
    L’amore è qui in città,
    E non s’arrenderà… l’amore!

    "Mi piace"

  53. Dimenticavo.. Lauretta che commento il tuo una recensione praticamente! Io sono ammirata per come scrivi!
    Un abbraccio ,

    "Mi piace"

  54. Buonasera
    Ho letto Debby e poi sono dovuta scappare in farmacia , pure senza telefono sono uscita… Bene missione compiuta 🙂
    Innanzitutto ringrazio Debby per le sue parole ♡ e cerco di dare una risposta alla sua domanda anche se non vuole minimamente essere un giudizio verso nessuno..
    Debby cara , io capisco molto bene quello che tu dici e figurati che quando sono anche io costretta ad allontanarmi perchè proprio non ce la faccio nemmeno a scrivere, mi sento in colpa verso di te , verso il tuo impegno quotidiano e verso le ragazze. Considero questo spazio , parte integrante e fondamentale della mia vita quotidiana , ci sto molto molto bene , mi arricchisce e faccio il possibile per esserci. È una questione di rispetto per l’Amore che so che ognuna di noi mette qua.. Questo non è un blog per me davvero , è una mia appendice , io veramente vi penso spesso nel corso della giornata , penso ai vostri problemi , al vostro lavoro , alla vostra salute , e provo dispiacere se so che una di voi ha un disagio , seppur momentaneo.. È un sentimento bellissimo ed è cresciuto nel tempo e anche se arrivo stanca o ho mille problemi , cerco e faccio l’impossibile per scrivere anche una riga o per darvi un abbraccio , perché è una necessità mia ed un dovere che ho nei vostri confronti. .. Che “dovere” non è una parola brutta , ma intendo che ho preso un impegno con tutte voi anni fa , e gli impegni si mantengono anche se costano sforzi e fatica… Tanto Debby non ci ha mai obbligato a scrivere poemi di un chilometro ogni giorno, è abbastanza Esserci , con tutta la volontà che possiamo mettere a disposizione in quel momento. .
    Sono anche dell’avviso che se uno vuole , cinque secondi al giorno si possono sempre trovare , salvo eccezioni naturalmente. .ma non facciamoci prendere dalla pigrizia o dal pensiero ehhh va be scriverò domani , tanto il blogo c’è. .. No perché di scontato non c’è nulla ed è riduttivo pensare ciò , ne va della nostra intelligenza. .
    Piuttosto se per svariati motivi non riusciamo a stare più qua , dovremmo avere il coraggio di dirlo apertamente , senza paura o vergogna , è una questione di priorità e di palle..
    Non è questo un giudizio nei confronti di nessuno , siamo talmente presi che ci può stare un periodo così ma ora se mi posso permettere , io per prima , tiriamo i remi in barca e su salpiamo ancora insieme , se lo volete , sulla nostra zero nave con Debby comandante al timone e la nostra Cla e Barbi come copiloti 🙂 oppure cerchiamo dentro noi una risposta … Perché questo spazio non è più una priorità , perché di quello si tratta e agiamo di conseguenza , nel rispetto di ciascuna di noi.
    Che fa saliamo , Zero amiche ♡♡♡
    Spero di non essere fraintesa e stasera un abbraccio speciale a tutte noi ♡
    Un pensiero a Grazia♡
    Debby sei speciale ♡ e grazie per Esserci sempre per noi..
    Prendiamo esempio , portare avanti uno spazio così , in questo modo amorevole , perché le sue parole sono solo di Affetto sincero per noi , non è da tutti ♡
    Sono orgogliosa di fare parte di questa family♡

    "Mi piace"

  55. eh sì Debby 😦 il tuo discorso è assolutamente giusto e io mi sento proprio chiamata in causa
    faccio ammenda e chiedo scusa a tutte voi … in questi ultimi mesi ho provato ad essere più presente senza riuscirci… gli impegni li abbiamo tutti è vero e io ci penso sempre a voi che invece ce la fate ad essere quotidianamente qui…
    io ho dovuto rassegnarmi al fatto che non riesco 😦
    anche ora mi sono dilungata qui in ufficio per scrivervi perchè se arrivo a casa è finita… alle 10 già crollo dal sonno
    arriverò a casa senza spesa 😯 e chi glielo dice a quei 2 che mi aspettano a casa? 🙄 :mrgreen:
    al di là delle piccole battute è tutto vero quello che scrive Debby
    ma neppure le mie amiche più care riesco a sentirle tutti giorni per cui credo sia proprio un problema mio nel gestire la cosa che poi però si ripercuote giustamente su un discorso di equità e correttezza nei vostri confronti
    non posso nemmeno dire di non tenerci a voi ma alla fine in un blog non ci sono molti altri modi di dimostrarlo se non essendo presenti il più possibile
    Vabbé 😦 che disastro che sono 😦
    Eppure se penso di non restare più, viste le mie difficoltà, mi rattristo… come già accaduto in quei mesi balordi che restai assente per mesi
    eh boh… proverò a migliorare 🙄 ma la vedo dura visto il periodo che si prospetta… ma continuerò a passare comunque quando posso anche solo per un saluto, senza nessuna pretesa e senza troppa invadenza 😳 🙂
    oggi pur non avendo tempo non mi son resa conto e le dita han preso ad andarsene da sole
    però in effetti sarebbe stato meglio scrivere meno sul disco ma parlare con voi … questo è vero e me ne rendo conto solo ora 😦
    ufff… nei rapporti sociali non sono il massimo… ma lo so… in famiglia sono soprannominata “orsetto” e non a caso 🙂
    spero mi tollererete tra i piedi anche così… 🙂
    e ora devo proprio andare
    a presto… 🙄 eh presto… vabbé :mrgreen:

    "Mi piace"

  56. che quesito ci poni Admin 🙄

    e grazie per la tua delicatezza nei nostri confronti 🙂

    dunque è ovvio che il blog ha bisogno di attenzioni e impegno se non quotidiano almeno costante , perchè, come dice Grazia nel suo bel commento ,

    se non c’è nessuno che commenta il blog avrebbe vita breve 🙄

    tutte noi al di fuori di qui abbiamo la nostra vita complicata e impegnativa ma questo non toglie la voglia di essere qui … per quanto mi riguarda , come per voi, il blog è entrato a far parte del mio quotidiano e non perchè mi sento obbligata ma proprio perchè mi piace esserci poi magari alcuni giorni riesco ad essere più presente altri invece un saluto e via … quindi alla tua domanda Debby rispondo no non lo ritengo giusto , e con questo naturalmente non voglio giudicare nessuno ma come dice Barbì un minimo di considerazione per la nostra Admin ci vorrebbe …
    .
    poi leggere la Contessa che non se la gratta :mrgreen: sono schiattata

    :mrgreen:

    "Mi piace"

  57. Non ci sono dubbi sul fatto che Debby nun guarda in faccia nessunoooooooooooooooooooo….non c’è parentela che tenga :mrgreen:
    Pure io me so presa cazziate…poche ma le ho prese ah ah :mrgreen:
    E’ giusto cosi

    "Mi piace"

  58. Buonasera a tutteeeee
    Ero approdata per commentare il Post e invece no :mrgreen:
    Debbyna sarò sincera come sempre ma del resto non è la prima volta che mi ritrovo a scrivere su questo argomento :mrgreen:
    La risposta è secca ..no non è giusto ma che ci vogliamo fare? Lo abbiamo detto mille volte i problemi li abbiamo tutti..grandi o piccoli…gli impegni anche ma il tempo se uno vuole lo trova, ho sempre pensato questo e lo penserò sempre! Certo come dice Grazia se tutte facessimo le latitanti il Blog non ci sarebbe più ovvio da tempo …..dunque mi sembra di non dovere aggiungere altro! Alle volte basta anche poco tempo per scrivere …non è che uno deve scrivere tesi tutte le volte…..ma basta un pensiero….ci vuole davvero poco. Io per esempio faccio cosi….forse rispetto ad un tempo i miei commenti sono più corti ma sono costanti perchè appunto il Blog deve vivere ogni giorno….non una tantum!
    Agisco secondo coscienza…..e la mia coscienza mi porta qua ogni giorno oltre che rispetto per Admin e il tempo che lei dedica a noi!!!
    Ps dopo te rispondo e torno a commentaaaaaaaaaaaaaa….oggi e ieri tutto un casino….mi hanno tolto degli angiomi dal viso e me tira tuttoooo ah ah oltre che inguardabile!!! :mrgreen:
    A dopoooooooooooooooo

    "Mi piace"

    1. Si Barbi me conosci bene, quando si tratta di giustizia non ho ne amici ne parenti, nun guardo in faccia nessuno hahahah :mrgreen:

      Certamente in base alle vostre risposte mi regolerò di conseguenza….

      Questa vi assicuro che non è una mia cosa personale…eh no….è proprio una tutela nei vostri confronti, cioè a me se vengono o meno mi cambia poco tanto ci siete voi a portare avanti il Blog giusto?
      Ma poi quando ci rifletto mi dico che non è giusto…..perche poi quando uscirà il disco o tour a tutti saranno spariti i problemi….
      Eh su dai non prendiamoci per lo zeroculo :mrgreen:

      "Mi piace"

  59. Contessina approvo in pieno il tuo commento in particolare sulle priorita’ perche’ io mi sento su un canale prioritario devo ammetterlo e’ ovvio che sia cosi ma non scontato perche’ conosco la Admin e quando si tratta di giustizia e’ capace di dare un calcio in culo pure a me :mrgreen: Ma io come te ci tengo a confrontarmi qui con voi, oramai fate parte della mia vita quotidiana e mi dispiace questa latitanza delle altre, soprattutto nei confronti di Admin che mai ci ha lasciato in balia di post inutili nonostante i suoi impegni quotidiani, vorrei aggiungere il fatto che se non si lavora uno non e’ che si gratta le palle tutti i giorni e’ sicuramente una vita meno complicata ma non certo da poltrona.

    "Mi piace"

  60. Sera blog 😀
    Ho letto il tuo post Admin e devo dire che no non trovo giusto nei confronti di chi e’ sempre presente arrivare qui sul blog commentare e poi sparire e riapparire quando fa comodo a loro, anche io ultimamente sono un po’ latitante ma cerco di essere presente appena posso, la mia poca presenza e’ dovuta dal fatto che non mi sento piu’ in gran forma fisicamente e questo mi sfinisce al punto di rendermi apatica e svogliata, poi tra impegni quotidiani che abbiamo tutti sono sfinita, ma faccio il possibile per esserci e non sparisco mai per mesi. Detto questo Admin credo che il blog essendo una tua creazione tu sia quella che alla fine dovra’ decidere se la situazione non cambia di approvare o meno i commenti delle persone che oramai credo francamente non abbiano piu’ tanto interesse ad essere qui con noi. Poi torniamo ai soliti discorsi, su facebook pattumiera il tempo lo trovano sempre e non hanno impegni. Questo e’ quello che penso, poi la decisione finale come detto spettera’ a te Admin 😉

    "Mi piace"

  61. Buonnasera……
    Scrivo dopo con calma non vi ho lette bene a parte Debby che leggo sempre!!!
    Debbyna ti avevo scritto…controlla mail!!!!!
    A dopo…..

    "Mi piace"

    1. Grazie per la sincerità cara Animella, mi aspetto da voi solo pensieri veri e sinceri anche perche questo non è un processo a nessuno, tantomeno alle grandi Assenti :mrgreen:

      E’ una domanda legittima da parte mia, per tutelare anche la vostra costanza e pazienza….hai ragione tu quando dici che se facessimo tutte così il Blog chiuderebbe…bacini!!!

      Grazie Mr. Loto un saluto a te e se vuoi raccontarci qualcosa di più su questo Album fai pure!

      Ciao Cla Cla :mrgreen:

      "Mi piace"

  62. Me lo ricordi bene questo album, in quegli anni ero in piena adolescenza e ascoltavo moltissimi dischi tra i quali anche Renato Zero. Bei tempi andati…

    Un saluto e complimenti per il blog

    "Mi piace"

  63. Buongiorno blog 🙂

    Cara Debby eccomi qui, ieri era una speranza poter tornare ma poi so svanita effettivamente con il pensiero che accidenti, ogni volta che mi accingo a commentare mi arriva un urgenza 👿 😕

    Inizio dalla tua domanda Admin, che preciso non vuole certo essere un giudizio nei confronti delle zeroamiche, ho di che pensare per me ……ciò che però mi spiace è la pura verità sul fatto che se tutte facessimo così il blog chiuderebbe ed essendo consapevole di ciò, faccio il possibile per esserci anche se spesso mi ritrovo a scrivere commenti superficiali e frettolosi.
    Considero il blog casa mia e mai lo trascurerei…per me è così, quando ci tengo alle persone e ad un luogo, piuttosto finisco stremata la giornata ma cerco di farcela.
    Allora la risposta è no, non lo trovo giusto, ma ho imparato ad accettare nel tempo e non solo qui, un certo egoismo o forse priorità diverse dalle mie.
    Con questo ripeto non è un giudizio ci mancherebbe eh….ma sono certa che non me la gratto ahah :mrgreen:

    Di Artide e Antartide non ho praticamente detto nulla, se non che amo questo doppio album e che è giusto ripercorrere la storia di Renato.
    Tante canzoni bellissime, intense e un Renato che ormai veniva consacrato al successo con sonorità particolari e all’avanguardia per quegli anni.
    Al primo ascolto mi colpì molto Ciao Stefania e la sua sensibilità nel dedicare una traccia del lavoro alla sua amica; ma anche Lungara.
    Non potete capire quando l’ascoltai al SeiZero che grande regalo, combinazione quella sera la cantò 😉
    Come sempre Renato aveva portato se stesso, la sua vita tra marciapiedi e gli ultimi delle periferie, nelle note di brani che sono tutti da ascoltare.
    Come avete già scritto di Figli della Topa ne faccio a meno, ma brani come il Jolly, Ed io ti seguirò, Padre Nostro e tanti altri sono perle rare.
    Tra gli autori c’è anche F. Evangelisti e la loro è stata un’accoppiata fantastica.

    Un abbraccio a tutte 🙂
    Baci

    "Mi piace"

  64. Buongiorno blog 🙂
    .
    Vale e Barbì che dire su quei mitici anni 80 🙄 mi dispiace tanto per chi

    non li ha vissuti :mrgreen: a livello musicale sicuramente furono anni

    strepitosi e Renato era al massimo della forma e della creatività sugellata

    con questo album da un milione e trecentomila copie , l’unico mio

    rammarico ed è un eufemismo chiamarlo tale, è non aver potuto godere di

    quei “momenti ” sotto quel tendone 😦 pensare di festeggiare la Vigilia ,

    come ha scritto Debby, con “quel” Renato, oddio io lo farei volentieri anche

    con quello odierno :mrgreen: così nel pieno del suo essere Zero , e con

    quel repertorio da paura non mi riesce difficile immaginare alle emozioni che sotto quel tendone aleggiavano …
    .
    Un album che come dice Cla, si ascolta tutto per intero senza saltare nulla ,

    a parte forse quella dedicata a noi sorci :mrgreen: tante canzoni così

    diverse tra loro ma , come avete già detto ,alcune terribilmente attuali , come la bellissima Sterili , dove con un geniale doppio senso tra la sterilità a livello sessuale e quella intesa fra i rapporti umani l’impotenza ha trovato un’ alibi …una denuncia del nostro presente molto potente e vera .
    .
    baciii

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!!

      Beh Vale ma fai benissimo a ricordare le uscite in edicola..ci mancherebbe…guarda non so se il motivo sia una certa protesta da parte dell’Artista (il che non mi stupirebbe affatto :roll:) oppure sia la solita noncuranza di chi gestisce quella pagina Fb…mah 🙄
      Baciniii Vale!!

      E poi arriva Lauretta che me smonta il Post ahahah :mrgreen: io scrivo che non c’è un filo conduttore e lei lo trova 🙄

      Ma attenzione va benissimo così….nel senso che quel pensiero non è il mio ma di alcuni Critici/Fan di Renato….per cui poi ognuno è libero di pensarla come vuole…sicuramente gli argomenti trattati sono i più disparati tra loro…
      Lauretta potrei perdonare le tue lunghe assenze 🙄 anzi le perdono solo perche poi arrivi e ce scrivi na mega recensione che ai comuni mortali servirebbe na settimana per scriverla 😯 :mrgreen:

      Contessa ce dici A più tardi spero 🙄 e poi puff svanisci nel nulla :mrgreen:

      Cla Cla tu che stai a fa? Perche non mi hai avvisato de sto lavoretto? Manna E-mail in giornata che forse te leggo :mrgreen:

      Ivanuccia daje con sti anno 80 tu e Barbina ve somigliate tanto narrateceli :mrgreen:

      Questa mattina riflettevo un pò sul Blog….

      Io ringrazio personalmente in primis Vale, che è qui ogni giorno, spesso più volte al giorno nonostante i suoi problemi…scrive persino dal tel, vi assicuro che per Vale scrivere sti commentoni spesso è molto faticoso..quindi GRAZIE Vale!!

      Poi volevo ringraziare Ivanuccia e Grazia che tra lavoro e famiglia non mancano mai…eppure hanno i loro impegni eh…ma trovano sempre il tempo di essere qui….a volte anche velocemente ma ci sono….
      Ringrazio Cla che è e resterà la colonna portante di questo Blog, a volte è l’unica ad essere presente 🙄

      E ovviamente Barbina che ha i suoi impegni quotidiani e non solo…ma c’è…si può assentare un giorno ma c’è!

      Lauretta fa capolino e questo mi fa sempre molto piacere….

      Ma oggi mi chiedevo….è giusto nei confronti di Cla, Barbi, Grazia, Ivana e Vale considerare parte del Blog pure coloro che vengono una tantum scrivono che hanno problemi, se scusano e fuggono via? 🙄

      No ditemi voi è giusto?

      Ma perche Vale non ha problemi forse più grandi dei loro?

      E Cla, Ivana, Barbi e Grazia non hanno anche loro i problemi quotidiani?!

      Quindi mi rivolgo a voi Ivanuccia, Vale, Barbi, Grazia e Cla…avreste il coraggio di rispondere sinceramente a questa mia domanda????

      No perchè poi se esce un disco o un’apparizione di Renato tornano tutti qui….
      Ma il Blog deve andare avanti pure quando Renato è assente, altrimenti lo chiudo e rimando l’apertura a data da destinarsi no?

      Cosa hanno le loro vite di diverso dalle vostre?

      I problemi ce li abbiamo tutti punto!
      Lauretta non ti sentire accusata eh….mi rivolgo a chiunque qui fa come je pare…
      E tra questi Vanys, Anto e chicchessia!

      Eh ma loro hanno problemi non hanno tempo 🙄

      Invece noi se la grattamo da mattina a sera, abbiamo tempo illimitato e una vita senza pensieri!!!
      Mah…

      "Mi piace"

  65. Buongiorno Blog,
    per non fare quella che sparisce senza na parola passo almeno a salutarvi.
    Eh niente… mi riduco sempre così 😦 troppe cose e tanta stanchezza mentale a fine giornata 🙄
    In più in questi ultimi giorni a cavallo del weekend c’è stata una piccola emergenza in famiglia e quindi quel poco tempo del week-end sfumato pure lui.
    Ho recuperato i commenti dell’altro post e… per fortuna la mancanza di tempo mi ha impedito di andare a leggere quei commenti anche se qualcosa nelle settimane precedenti m’era già capitato di leggerlo ma non sulla sua pagina personale… erano commenti sparsi su twitter. Pensare che qualcuno invece vada apposta a scrivere sulla sua pagina presuppone proprio l’intento di colpire la persona e non è un “pour parler” come ormai è di moda sui social.
    Il tempo e la storia parleranno per lui… forse un giorno. Tutto il resto meglio
    ignorare.

    Artide e Antartide… che doppio album!!! Brava Debby!!! Stai andando avanti col percorso artistico di Renato per celebrare a dovere (almeno qui) sti benedetti 50 anni di grande carriera.
    Me lo ricordo bene quando lo acquistai. Ormai ero zerofolle dichiarata!
    Mi ricordo che rimasi un po’ stranita al primo ascolto. Era diverso. Non era esattamente lo stesso Renato di appena qualche mese prima.
    Io ero in piena adolescenza nel 1981 ma pur sempre una ragazzina che doveva crescere ancora. Tuttavia In Artide e Antartide trovai un Renato più maturo. Non più un ragazzo come lo avevo visto fino a poco tempo prima ma un uomo.
    2 album, 2 percorsi… ma un legame tra le canzoni, come una lunga storia.
    2 stili diversi anche con arrangiamenti ben distinti tra Artide e Antartide.
    Non va dimenticato che Renato mentre scriveva qui brani contava sicuramente sul grande Ruggero Cini che ahimè venne però a mancare prima di poter contribuire agli arrangiamenti come Renato avrebbe voluto.
    Dovette quindi ripiegare su qualcun altro ed è qui che i nomi furono 2: Del Newman per Artide con un approccio più classico fatto di archi e melodia ed Elio D’Anna per Antartide con un approccio invece più graffiante, qualche influenza jazz-rock, meno orchestra e molta più sezione ritmica con la spettacolare chitarra elettrica di Corrado Rustici (che poi passerà ad una duratura collaborazione con Zucchero) e gli interventi col sax dello stesso Elio D’Anna (che proveniva da un ambito di musica progressive, jazz e fusion con grande successo riscosso anche negli Stati Uniti).
    Inutile dire che Antartide fu da subito il mio preferito dei 2. Artide lo recuperai strada facendo. Ma tuttora trovo che Antartide sia davvero un gran gran bel disco che ha portato Renato ad essere apprezzato anche in ambienti musicali un po’ più esigenti.
    E invece pare che per Renato sto Artide e Antartide è quello che avrebbe voluto rifare proprio per via degli arrangiamenti come disse più volte in varie interviste 🙄 😯 tu vai a capi’ 🙄 :mrgreen:
    A ripercorre i titoli che dire…. una più bella dell’altra…
    Quello che mi piace di questo doppio album è il fatto di compiere un unico lungo viaggio nella parte più cupa e buia della società. Io ci leggo un unico lungo filo conduttore che fotografa proprio ciò che normalmente non vogliamo vedere… E Renato, allora, era ancora fresco di quella periferia e di quei marciapiedi. Sicuramente sulla pelle aveva ancora forti gli odori di quel mondo lì. Ovvio che poi nello stile di Renato c’è anche quello di proporre certi temi con brani movimentati e che sdrammatizzano ed ecco che non mancano le canzoni come I figli della topa e L’ammucchiata o Atomico Phatos.
    Come hai ben spiegato tu Debby ci sono brani che fotografano bene certe periferie, certi ambienti degradati o dimenticati delle grandi metropoli, la superficialità fino all’ignoranza della società pseudo-industrializzata (e non c’era ancora internet): Lungara, Notte balorda, La stazione, Marciapiedi, Non passerà, Sterili, Domicilio coatto, Padre nostro, Gente, Stranieri… e sono solo quelle che mi vengono in mente al volo… ma anche nelle altre senz’altro ritroviamo un filo conduttore con questo tema centrale che racchiude questo lavoro di Renato davvero eccellente soprattutto nella scrittura dei testi.
    Mi piacerebbe tanto ritrovare questa scrittura in un prossimo lavoro. Qualcosa che vada di nuovo a scandagliare e rappresentare le grandi zone d’ombra che ingoiano sempre più questa nostra società anche se provano continuamente ad abbagliarci con un sole fasullo…
    aaaaaaaah povera umanità
    ….
    doveva essere solo un saluto e invece Artide e Antartide mi rapì 😯 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    amiche spero stiate tutte bene… mi spiace come al solito per la mia incostanza ma vi penso e vi leggo.
    un bacio a tutte, una per una. Un abbraccio Vale 😉
    Debbyyyyyy bacioooooone a teeeee
    smuack 😀

    "Mi piace"

  66. Buongiorno
    Volevo , se posso, dire , anche se non attinente al Post, che mi spiace che Renato o chi per lui , non pubblicizzi più l’uscita CD in edicola . Venerdì è uscito Tutti gli zeri del mondo che consiglio a tutti di comperare perchè contiene pezzi come L’Istrione, La canzone di Marinella , Vedrai vedrai e la magnifica Tu si na cosa grande, cantati con una voce che lascia i brividi ed emozioni grandi.
    Renato fa la differenza anche quando esegue testi di colleghi , mentre il contrario non succede mai…
    Mi sono permessa di ricordarlo Debby , perché forse ci aveva abituato bene Renato che puntualmente sulla sua pagina ci teneva aggiornati sulle uscite…
    Io me li faccio arrivare dal mio edicolante e non ne perdo uno , ma sarebbe importante segnalarlo alle persone che vanno sulla sua pagina e magari non ne sono a conoscenza.
    Spero che questa scelta non c’entri con le critiche di cui abbiamo parlato nel post precedente ma di fatto sono fermi a Zerolandia… Come diceva Ivanuccia già , mi pare..
    È una bella opportunità quella che ci ha dato Renato , perciò andiamo in edicola per questo bellissimo CD..
    Scusa Debby se mi sono pemessa 🙂
    Buona giornata a tutti .
    Debby♡♡♡♡♡

    "Mi piace"

  67. Buonasera
    Bellissimo Post Debby!
    Artide e Antartide fu l’Album , insieme a Tregua, che segnò il mio Assoluto “attaccamento ” a Renato . Da li in poi fu Zerofollia pura..
    I miei mitici anni 80! Che belli , chi non li ha vissuti , non può capire la magia di quegli anni! Io scorazzavo su un motorino scassato ,con il mangianastri legato in qualche maniera e Renato in sottofondo… Non si sentiva un cavolo ma io cantavo a squarciagola tutte le canzoni di questo disco. . La cassetta pensate, rotta , la conservo ancora. . Un cimelio storico per me questo, e di grande significato.
    Se penso a come è attuale ora !! Certi testi sono una denuncia sociale che sembrano stati scritti ieri l’altro … Renato da sempre precursore dei tempi e innovativo sempre.
    Fantastico il sound in questo disco , fu una delle cose che mi colpì subito ricordo , insieme alla copertina bellissima , due Renati “guerrieri” , due facce , un unico Renato!
    I testi raccontano sentimenti , situazioni spesso in contraddizione fra loro apparentemente ma che hanno saputo raccontare molto bene , le periferie delle nostre città e potrebbero essere un manifesto pure di quelle odierne secondo me .
    Un ennesimo capolavoro , insomma . Tutte da ascoltare e da capire il messaggio contenuto in esse .
    La mia preferita è Ed io ti seguirò , in assoluto , ma pure Notte balorda , Lungara, Ciao Stefania , di una dolcezza infinita , La stazione e Marciapiedi ii. … dimenticavo il Jolly ♡♡♡
    A parte Figli della topa ascolto e riascolto tutto..
    Spero di potete dire due parole sensate su questo bel Post..
    Buon lavoro a Cla , cara ♡
    Un pensiero a Grazia ♡
    E un abbraccio a tutte voi tesorine♡
    Debby tesoro ♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡

    "Mi piace"

  68. Buona settimana blog 🙂

    Debby, post bellissimo perché lo è Aritde e Antartide 😉
    Grande album e come hai già scritto, in questo disco c’è tanta innovazione, quella che inizialmente ha ostacolato Renato, perché troppo avanti in tutti i sensi per quel periodo.
    Tante canzoni bellissime che fanno parte della sua storia e che per fortuna, resteranno.
    I fantastici anni ’80, quanta bella musica ed ispirazione in quegli anni…Renato però su tutti 😉

    A più tardi spero 🙄
    Un abbraccio a tutte 🙂

    "Mi piace"

  69. Buongiorno blog 🙂

    e buon inizio di settimana 🙂
    .
    che post Admin !

    Artide Antartide un album meraviglioso che come hai già detto tu contiene canzoni bellissime , una su tutte Padre nostro che , pur essendomi sempre piaciuta dopo che l’ha portata e interpretata in maniera sublime in Zerovskij tutte le volte che la riascolto provo gli stessi brividi di quella sera a Roma ..
    .
    oggi purtroppo sono di corsa 🙄
    .
    baciiii

    "Mi piace"

  70. Bungiorno a tutteeeeeee!!!
    Debby che cosa dire…tanta tanta roba in questo doppio album!!
    Renato ha prodotto diversi doppi album nella sua carriera e devo dire che tutto cio che è contenuto in Artide Antartide è spettacolare….una canzone più bella dell’altra…un periodo d’oro dal punto di vista artistico!!!
    Gia la copertina la dice lunga….. se è vero che non c’è un filo conduttore si può dire però che è presente una sorta di contrapposizione a partire appunto dalla copertina dove si vedono due Renatini :mrgreen: come se fossero due guerrieri uno bianco e uno nero…. Artide e Antartide come le due facce del medesimo essere umano e in questo album sono raccontati sentimenti…desideri.. talvolta anch’essi in contrasto tra loro un pò come se fossero due facce della stessa medaglia!
    Sono davvero poche le canzoni da mandare avanti :mrgreen: e come ha già detto Debby i brani sono di una attualità disarmante!!!
    Un successo enorme che si prepara ad andare anche in TV!!!
    Faccio fatica a dire quale siano le mie preferite ma di certo in pole position Stranieri e Pionieri…ma anche Marciapiedi ..Ed io ti seguirò….e il mitico Jolly :mrgreen: purtroppo tutti pezzi ad oggi poco cantati….ma noi speriamo sempre che prima o poi Renato se ne renda conto!!!
    Per ora vi auguro una buona giornata a tutte……questa settimana a parte oggi non mi leggerete di mattina perche’ sono impegnata con un lavoretto dunque arriverò nel pomeriggio!!!
    Ciaoooo
    Baci sorellineeeee

    "Mi piace"

  71. Buongiorno blog 😀
    Cosa dire di questo album? Per me fantastico e scontato nel pronunciare i meravigliosi anni 80!! La canzone più bella in assoluto per me che contiene questo Album è “Ed io ti seguirò” anche se ovviamente come citato da Admin ce ne sono altrettante degne di ascolto se vogliamo fare un salto nel passato e immergerci secondo me in quelli che sono e resteranno sempre i migliori anni della nostra vita, per chi ha avuto la fortuna di viverli ovviamente, per i posteri cosa dire 🙄 ve la prennete dove dico io ahahaha :mrgreen: ma per fortuna che oggi la musica può far rinascere emozioni anche non vissute attraverso tanta informazione e tecnologia. Hai ragione Admin quando hai detto: la tradizione che incontra l’innovazione perchè dentro questo Album se lo ascoltiamo attentamente ci rendiamo conto che questo Zero avrebbe proseguito con numeri più grandi e per la fortuna di noi sorcini mi permetto di dire: azzo che numeri!! Che magia quando quel tendone approdò all’Eur a Roma 😉
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.