RENATO ZERO A “FANTASTICO”

Per la Terza Edizione di “Fantastico” il famosissimo Varietà del Sabato sera,  Renato Zero riceve un illustre invito dalla RAI a partecipare come ospite fisso delle 13 puntate condotte da Raffaella Carrà, Corrado e Gigi Sabani.

Inizialmente gli Autori del programma avevano pensato di dargli un ruolo rilevante, mentre poi intimoriti dal personaggio trasgressivo lo relegarono alla Sigla iniziale e quella finale.

La sigla iniziale è l’oramai conosciutissima “Viva la Rai” brano decisamente sarcastico che fece ben presto tremare le dirigenze della Rete di Stato e della quale fu subito censurato un  passaggio che era il seguente:

“Paghiamo allora questo abbonamento per mantenerli in salute e in sentimento, perché oramai questo cervello avrà un padrone lo sai”

Come non essere d’accordo con Renato? Aveva lanciato una frecciatina, in fondo altro non era che la verità…ma si sa che la verità non sempre paga…

La sigla finale invece era l’ironica “Soldi” anche con riferimento alla Lotteria Italia alla quale era abbinato il programma.

Con “Fantastico” la popolarità di Renato Zero aumentò a dismisura…era finalmente arrivato in tutte le case degli italiani, quindi si accorsero di lui padri, madri, nonni e riscosse anche grandi simpatie…forse ora quel personaggio così eclettico non faceva poi più tanta paura…

Ma come ben sappiamo il rapporto tra Zero e la Televisione non è mai stato idilliaco…infatti il Cantautore si sentiva ingabbiato dentro un format che gli concedeva pochi minuti e che gli impediva di esprimersi liberamente…così complice anche il fatto che prima di impegnarsi con la Rai aveva programmato una breve Tournée negli Stati Uniti con Loredana Bertè, la sua presenza nel programma fu un po’ più limitata…

Ma in fondo “Fantastico” gli diede la possibilità di pubblicizzare i brani del suo nuovo Doppio Album “Via Tagliamento 1965-1970”, infatti ogni Sabato sera cantava i brani più belli del disco durante il Varietà.

Certo a pensarci bene per la RAI fu un vero passo in avanti quello di reclutare Renato Zero per un Varietà così importante visto da milioni di Spettatori, pur con tante limitazioni ahimè, ma se pensiamo ai tempi che furono fu già un grande atto di coraggio.

Pensando ad oggi ci si rende conto non solo che quei bei Varietà dell’epoca non esistono più….ma che in fondo anche se esistessero non ci sarebbe più un Renato Zero a far tremare le poltrone…a scandalizzare l’opinione pubblica….

Oggi la Tv è trash, se non è trash non fa Audience…i telespettatori sono oramai abituati a vedere il peggio del peggio in televisione, non c’è più nessuno che si scandalizza, la vergogna e la spazzatura sono all’ordine del giorno, lo Scoop viene cercato ad ogni costo fino a calpestare la dignità umana, lucrano sulle disgrazie della gente, fanno ascolti con le lacrime facili, con il sesso….

Forse ciò che stupirebbe di più oggi sarebbe proprio un po’ di SANA NORMALITA’ a cui non siamo più abituati!

34 pensieri riguardo “RENATO ZERO A “FANTASTICO””

  1. Buonasera a tutti,
    oggi frittura di cervello… il mio :mrgreen: solito aggiornamento lavorativo obbligatorio che mi costringe a 7 ore di concentrazione forzata in un aula piena di gente noiosa 😯 me compresa immagino visto che ne facevo parte 🙄 vabbè sottigliezze :mrgreen:
    Allora Barbina la cosa che desta preoccupazione è stato il precoce inizio della primavera già in febbraio perchè, perlomeno al nord, fino a marzo inoltrato è ancora legittimamente e statisticamente inverno.
    Quindi le correnti gelide degli scorsi giorni erano del tutto nella norma per la stagione ed il mese in cui siamo. Solo che ora fanno notizia perché si inseriscono in un mutamento sempre più marcato delle normali stagioni e cioè non fa più freddo come dovrebbe fare in inverno e soprattutto non piove.
    Me so spiegata? 🙄 Difatti questo appunto dicevo io… non è strana la perturbazione che porta venti polari e anche impetuosi… è strano che abbia fatto così caldo già in febbraio. Il mio giardiniere che è venuto proprio ieri a potare le piante mi ha detto che un inizio di primavera così precoce erano forse 50 anni che non lo si vedeva… anche se lui manco ce li ha 50anni 🙄 mmmmm … 🙄
    Ce dobbiamo preoccupa’ … eh sì … So’ problemi grossi. Ma Mattarello che ce po’ fa’… un caxxo pure lui… come noi. Chi ci ascolta! 🙄

    Debby noi abbiamo Netflix ma Suburra non l’abbiamo ancora presa in considerazione 🙄 vedremo se farlo 🙄
    Però io e tessoro siamo Gomorra dipendenti e a fine mese mo’ inizia la 4° stagione :mrgreen:
    Su Netflix invece ne abbiamo viste tante di serie che ci sono piaciute ma poi va anche a gusti.
    Comunque valuteremo pure sta’ Suburra visto che se vede Roma :mrgreen:

    Io mi ero innamorata di The Young Pope di Sorrentino, pure quella girata a Roma. Spettacolari le riprese ma bellissima pure la serie. Arriverà pure la nuova serie The New Pope mi pare a fine anno.

    Ho notato che la pagina di Renatino ogni tanto si rianima e si ricorda che ci sono le pubblicazioni in corso.
    Il post di oggi però mi ha commossa :mrgreen: citare addirittura Nafta per annunciare l’uscita del cd di domani aaaaah
    io ne sono contenta perchè La Coscienza di Zero non ce l’ho (ho solo mp3) e non l’ho mai trovato tra gli usati se non a cifre assurde quindi finalmente colmo questo vuoto ♥

    Cla c’hai pure il capello del colore giusto per fare Heather Parisi :mrgreen: daje che invidia che m’ha sempre fatto quella gamba tirata su senza il minimo sforzo. Io me sarei disintegrata con moooolto molto meno già allora anche se facevo danza moderna ahahahah diciamo che l’elasticità delle articolazioni non è mai stato il forte :mrgreen:

    Ok devo togliere il cibo dal foco… mo ve lascio.
    Stasera io e tessoro, per restare in tema, c’abbiamo corso di ballo ahahahah :mrgreen: devo darmi da fare
    baciiiiiiiiiiiiiiiiii

    "Mi piace"

  2. Non ho visto il film di cui parli e manco la serie….non ho Netflix figutraeeee ahah
    Ma perche mi volete veder ballare come la Parisi? Ahahaa
    Immaginooooo il percheeee…..

    "Mi piace"

  3. Buon pomeriggio….
    Sto scrivendo dal cell….
    Barbinaaaa mo te metti pure a vendere macchine? Come al solito fai de tuttooooo.
    Poi leggo de na macchina nuova? E come mai lo dici solo alla Contessa????? Pure io ce potrei saliiiii :mrgreen:
    Allora meglio che non mi hai vista ballare ahahah le nostre erano imitazioni da 4 soldi ahah…..cercavamo de fa le sue coreografie che mi.piacevano tanto tanto!
    Certo io ero piccina come Admin :mrgreen: e dunque non se ricordamo ahah….me pare de capi che manco Admin se ricordava bene….pero mi sono immaginata la scena di quella bimbetta con il suo cagnolino….
    Molta tenerezza….
    Debby ti ho scrittoooo
    I prox giorni saro impegnata tutto il giorno…da domani a domenica dunque faro passaggi de corsa….sperando di riuscirci!
    Baciiiii

    "Mi piace"

  4. Buongiorno blog 🙂
    .
    oggi sono di corsa 🙄

    Barbì che teneri i tuoi racconti della bimba Admin 🙂

    me l’immagino quella bimba e Birillo a guardarsi Fantastico 🙂 :mrgreen:

    si Debby il suono dei miliardi deve essere Fantastico :mrgreen:

    brava che ne hai approfittato per fare gli esami anche tu 🙂
    .
    Grazia hai ragione la nostra sanità lascia a desiderare purtroppo ma come dici tu medici e infermieri fanno miracoli … ti auguro di risolvere presto i problemi del Conte…
    .
    Baciii 🙂

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!!!

      Eh si Ivanuccia, la Barbi mi ha descritto bene ero una bambina timida timida :mrgreen:

      Barbi e il suo corpicino magro ahhahahaahha :mrgreen:

      Si Barbi avevo menzionato le edizioni di Montesano e Celentano, li eravamo io e Birillo :mrgreen:

      Ah siii Animella il mio Birillo era bellissimo e dolcissimoooooooooo!

      Cla pure io avrei voluto vederti ballare come la Parisi hahahahaha me te immagino guarda hahah :mrgreen:

      Sapete io e Amorino ci stiamo facendo una megascorpacciata su Netflix di “Suburra” la Serie!

      Per chi ha visto il Film sa di cosa parla…. ossia di Mafia Capitale e di tutti gli avvenimenti a Roma di qualche anno fa e devo dire che la Serie è pure più bella del film, ora abbiamo finito la prima stagione, a giorni se guardamo tutta la seconda :mrgreen:

      Vedere la mia Roma bellissima in Tv fa sempre un effetto meraviglioso….tutto girato tra il centro di Roma ed Ostia…e vedere che erano immischiati politici e Vaticano in quelle zozzate fa rabbrividire…

      A tal proposito cara Barbi vorrei farti ascoltare la Sigla di Suburra “7 vizi Capitale”….a me piace molto già scaricata :mrgreen: era uscita 3 anni fa sta canzone 🙄 però vabbè io l’ho scoperta soltanto adesso e devo dire che mi piace pure il testo, ovviamente parla di Roma…mo vedemo se almeno questa te piace :mrgreen:
      Bellissimo soprattutto il finale:
      “Poi alzi l’occhi vedi Roma e chi vive davvero sta città ritrova er senso a tutto e non se ne vò più annà”

      https://www.youtube.com/watch?v=NKHYXng1KqA

      "Mi piace"

  5. Cla quanto ti avrei voluto vedere che facevi i balletti di Heather manco te lo immagini :mrgreen:
    Contessi effettivamente si e modestamente ho avuto sempre un bel corpicino magro :mrgreen: che mi avrebbe fatto comodo nel caso fossi diventata ballerina :mrgreen: invece me buttavano sempre in piscina 🙄

    "Mi piace"

  6. P.S. Lauretta in tutto questo scombussolamento meteo secondo te non c’entrano i cambiamenti climatici di cui tutti si stanno allertando compreso il nostro Presidente Mattarello :mrgreen: allora volevo sapere secondo la tua meteorologia cosa sono? Dajeee dajeee me devi risponne :mrgreen: fatte sotto so curiosa :mrgreen:

    "Mi piace"

  7. Giorno blog 😀
    Admin ma io a 15 anni ero reclusa in casa non mi facevano uscire forse ti riferisci ad altre edizioni di fantastico con il nostro bello Birillo :mrgreen: se non erro la prima edizione che Renato fece fu nel 1982 ed io all’epoca ero appunto na giovincella e tu una nanetta tutta timida con pigiamino attillato e non sapevi manco chi era :mrgreen: ti ricordi quanto eri carina quando ti nascondevi in camera ed io facevo le feste in casa con gli amici, che tenera bimbetta :mrgreen: mi ha fatto tanto ridere che al nostro peloso marroncino potesse piacere il varieta’ :mrgreen:
    Cla pure tu eri troppo piccina per ricordarlo io so piu vecchia e me ricordo tutto :mrgreen:
    Comunque soldi me la ballavo da matti anche urlando e imitando le mosse di Renatino :mrgreen: e non avevo effettivamente collegato la soldi di oggi versione mussulmana :mrgreen: mettiamole a confronto :mrgreen:
    Vabbuo’ mo ve mollo che oggi vado a venne la macchina a mi sorella, si mi sorella quella piu grande avete capito bene :mrgreen: Contessi quanno torni a Roma te vengo a prenne con la macchina nuova l’ho fatta solo per te per farti stare piu comoda a te e all’ortolano tutto acciaccato ahahaha :mrgreen:
    Buona giornata a tutti 😉

    Piace a 1 persona

  8. Debbyna mi sono immaginata la scena…. tu e Birillo davanti alla tv, tra l’altro mi ricordo che mi avevi fatto vedere una sua foto…tenero❤….ovvio anche lui piaceva Renato ahah
    Grazia…..eh la nostra sanita….spero che risolviate in fretta….
    Mo vado proprio a nanna….

    "Mi piace"

  9. Buonasera blog

    Claudia se tu sei vecchia, allora non parlo di me :mrgreen:
    Grazie per i numeri che ci hai dato ieri ahah

    Fantastico lo guardavo da sola, diciamo che lo seguivo in maniera discontinua ma con attenzione aspettando appunto Renato. Qualche puntata l’avevo condivisa con la mia amica sorcina.
    D’accordo con voi sul fatto che come sempre Renato fu coraggioso e sfrontato nel mettere in note con grande ironia, ciò che pensava della Rai e come sempre non era da tutti.
    Pur con restrizioni, sicuramente qualcuno aveva intuito il suo grande talento e la sua innata capacità di stare sul palco, dandogli per fortuna quella possibilità.

    Debby, ma quanto era bello il tuo Birillo 😉 Fantastico era davvero il varietà per eccellenza…ricordo un’edizione nella quale alberto Sordi fu ospite e con Heather Parisi fece quel duetto bellissimo….a pensarci ora, ci si rende conto, del poco o nulla che c’è in Tv.
    Animella hai fatto bene a fare gli esami, pure io dovrei ma al momento ho rimandato 🙄 noi proseguiamo su più fronti e siamo in attesa degli esiti. Stamane eravamo in ospedale e sempre più mi rendo conto di quanto la nostra Sanità sia mal ridotta…in certi casi va avanti grazie alla buona volontà degli infermieri e medici legati da una burocrazia assurda.

    Debby segui il consiglio di Cla per i soldi, chiedi a Renatino….dopo tutto sarebbero ben spesi, visto tutto il lavoro che hai fatto per lui :mrgreen:

    Buona notte blog….dopo questo commento inconsistente, vado a dormire, sono troppo stanca. Baci a tutte 🙂

    "Mi piace"

  10. Sera Blog…..
    Io invece mi ricordavo di quel programma in cui la Rai festeggiava i 50 anni e lo avevo visto per vedere Renato ovvio…..
    Li aveva ballato benissimo…..una simpatica coreografia….insomma dove lo metti lo metti fa sempre bingoooo!
    W la rai ha fatto storia cosi come tante sigle di Fantastico….io adoravo proprio la Parisi …..cicale ve la ricordate? Ahah……un secolo fa ma quanto mi piacevaaaaa……mi dicevo ma come fa a ballare cosi? Ahah
    Peccato che non si trova su youtube la sigla originale ma la Renato stava proprio ben combinato eh :mrgreen:
    Onore alla Rai per il coraggio….
    Buona serata a tutteeee

    "Mi piace"

  11. Cmq io Fanrastico lo vedevo con i miei……..ma.non ho.tanti ricordi al riguardo……Renato non lo.consideravo tanto….ma a pensarci oggi mi rendo conto de quanto so vecchiaaaaaa 😯
    Cioe stiamo parlando di tanto tempo fa…..mi pare un tempo lontanissimooooo……e poi penso a quando invece ho iniziato a seguirlo e so passati ovvio tanti altri anni :mrgreen:
    Solo anni che passano quando penso a Renatooooo….

    "Mi piace"

  12. Eccotiiiiiiii Debbyna….
    Non avevo dubbi che te piace er suono dei miliardiiiiii ahahah……datemeli ahahah
    Chiedi poco…..valli a chiede a Renatino…lui si che ne sente il suonooooo ahahah…..sta in buona compagniaaa
    Cmq io a differenza di cosa dice Renatino potrei godermi sti soldi pure da sola senza compagnia :mrgreen:
    Me farebbero loro compagnia ahah
    Lauretta pure io penso che aspetteremo ancora…ancora…..minimo fine 2020……speriamo che ogni tanto ci dia qualche notizia…..
    Debby….pure te gli esami?? Hai fatto bene…ogni tanto ci vogliono…..
    Oggi sono stancaaaaaa….tutta rotta…

    "Mi piace"

  13. Buongiorno a tutte voiiiiiiiiiiii
    Pure qua da noi il tempo è matto…in pratica un inverno tutto strano senza troppo freddo..poca neve…. poi caldo…poi vento…insomma molto strano tutto cio ma penso che sarà sempre cosi…il clima sta cambiando 🙄
    Sto Renatino ci ha scombussolate ah ah
    A pensarci oggi è ovvio che quella esperienza nonostante le limitazioni sia stata una opportunità d’oro( come i soldi ? :mrgreen: per farsi conoscere ancora di più e io penso Lauretta che il pubblico non vedesse solo il buffone di corte colorato….penso il contrario ossia che sempre piu persone si siano rese conto delle sue capacità a tutto tondo!! Renato non è stato solo un cantante…ma un comunicatore nato…..lui è capace di fare tutto!!!!
    E’ un Artista completo….lo era gia’ allora e aveva tutte le carte in regola per rimanere nel tempo e cosi è stato!!! Del resto solo i talenti ci rimangono…..
    Sulla musica di oggi no comment va……
    Renato e la tv in ogni caso non sono mai andati cosi d’accordo e penso fosse quasi impossibile…..Renato è un leone che non può essere ingabbiato e la tv richiede un certo rigore….regole che a Renato sarebbero andate strette…ieri come oggi infatti in Tv lo vediamo poco se non in ospitate varie!
    Buon pomeriggioooooooooo a tutteeeeeeeeeee

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!!!

      Sarà ma a me certi commenti de Cla Cla me fanno tanto ride :mrgreen: e mi mettono allegriaaa :mrgreen:

      Certo Cla Cla io manco a dirlo vorrei avere più soldi ce puoi giurà ahahhaha :mrgreen:

      Ivanuccia e certo che si meglio i soldini che poveri in canna :mrgreen: cmq io non dico che abolirei i troppi soldi no no :mrgreen: voglio sentì pure io il suono dei miliardi datemeliiiiiiiiiiiiii :mrgreen:

      Lauretta pure i tuoi commenti certe volte mi mettono allegria, circa quello di Domenica te ricordavi bene so gli uomini che normalmente butto in cantina ahahahhaahha :mrgreen: ma alla fine me so resa conto che ce butto un pò tutti 🙄 :mrgreen:

      Cmq si quando il ragazzo :mrgreen: ha vinto Sanremo la prima cosa che ho pensato è stata: Certo niente a che vedere con Soldi de Renatino eh :mrgreen:

      Barbi grandissima Ballerina de noantri :mrgreen: ma io me ricordo che Fantastico me lo vedevo sempre sola come un cane anzi direi col mio cane :mrgreen: tutti ve ne uscivate il Sabato sera e io restavo con Birillo a guardarmi “Fantastico” 🙄 però me ricordo che io e Birillo guardammo in particolare un Fantastico di Montesano e uno di Celentano 🙄 tra l’altro credo che a Birillo piacesse perche se piazzava al centro della sala, se sdraiava me dava le spalle e se guardava il Varietà haahahh :mrgreen:

      Animella procedono bene i controlli? Pure noi avremo da fare taaanti accertamenti mo semo partiti con le analisi, con l’occasione me le so fatte pure io 😯 chissà che me uscirà fuoriiiiiiiii 😯 :mrgreen:

      Vale tu pensa a tuo figlio, stai tranquilla, e quando puoi vieni a farci un salutino 😉 Smackkkkkkkkk!

      "Mi piace"

  14. Buongiorno blog 🙂
    .
    Cla vedi ad avere qualche annetto in più a volte conviene :mrgreen:

    Renato a Fantastico l’ho vissuto in “diretta ” :mrgreen:

    va bè dai oggi son fusa completamente 🙄

    Lauretta anch’io ho fatto la tua stessa considerazione su Soldi 🙄

    e sono arrivata alla tua stessa conclusione ,non credo che la canzone vincitrice del Festival sarà ricordata fra 35 anni …
    ma poi vogliamo parlare del modo in cui Renato l’ha proposta in tv ?

    in quegli anni poi 🙄 lui che esce da una specie di slot machine a metà

    strada tra un Alì Babà e Paperon de Paperoni quando nuota in mezzo ai

    soldi,tutto luccicante come la carta di un cioccolatino :mrgreen:

    una musica accattivante e quell’ironia nella voce e nelle parole …questi soldi che più uno ne ha e più ne vorrebbe , l’ingordigia che ti afferra sempre di più fino a farti dimenticare tutto il resto … io venderei mamma mia …sembra un ‘assurdità ma quante volte pur di arrivare in alto si trascurano gli affetti , gli amici tanto che poi può capitare di aver ottenuto quello che si vuole ma a quale prezzo …
    Con troppi soldi cosa ci fai…Se con chi spenderli non sai…Poveri in canna ma felici noi.
    .
    come sempre una via di mezzo è preferibile 🙄 troppi soldi magari no

    ma sempre meglio che poveri in canna :mrgreen:

    .
    baciiii

    "Mi piace"

  15. Buongiorno Blog,
    passo subito visto l’andazzo di sti giorni 🙄
    Ieri sera ho avuto un amico inaspettato a cena e quindi la serata è volata via in un attimo ma sono stata contenta perché lui è ormai da diversi anni che ha scelto “per amore” di vivere in Inghilterra con la sua compagna che è inglese e il loro bimbo e quindi le occasioni per vedersi e raccontarsi sono poche e vanno colte al volo 🙂

    Ragazze anche qui da me vento freddo già da domenica. Lunedì mentre andavo a pilates in pausa pranzo sono stata investita da raffiche che mi spostavano letteralmente 😯 quindi i casi son 2: o sono dimagrita così tanto da pesare poco poco 🙄 (magariiiiiii) …. o il vento era davvero potente (mi sa la seconda) :mrgreen:
    Comunque in questo caso non credo che c’entrino i cambiamenti climatici… siamo in marzo ed è un mese di transizione dall’inverno alla primavera… mi ricordo anni con la neve a marzo addirittura. Mi pare che questa fosse una corrente proveniente dalla siberia o giù di lì e quindi carica di aria bella gelida. Ma credo stia già passando…. la cosa strana invece è che, almeno qui al nord, gli inverni non sono più inverni… poco freddo, poca neve, poca pioggia con risvolti negativi sulla flora, sulle migrazioni degli uccelli e sull’inquinamento… se non piove l’aria non si ripulisce dalle polveri sottili di smog e riscaldamento… vabbè… Bernacca esci da questo corpo … chiudiamo la parentesi meteo – ecologica 🙄 :mrgreen:

    Ivanuccia lascia stare che so’ rinco pur’io… io avevo visto solo il video di Soldi e quell’altro l’ho scoperto leggendo i commenti… me so’ detta “ma qual è sto video?” 😯 ahahahahah ma sapete tra l’altro che quella trasmissione non l’avevo manco mai vista? quindi grazie Debby che m’hai fatto vedere Renatino ballerino di bianco e nero vestito :mrgreen:
    Da quel video si capisce bene come Renato sembra nato per il varietà!
    Ci si muove con una naturalezza… un artista davvero a tutto campo!
    … Cla ma sti sogni non è che possiamo farli diventare solida realtà? 🙄 magari eh :mrgreen: qua mi sa che ce tocca aspetta’ e aspetta’ e aspetta’ …. domani e domani e domani e domani … 🙄 me sa che con Alt Renatino già ci voleva dare delle indicazioni 🙄
    … Comunque ieri pensavo che Soldi ha ormai oltre 30 anni ed è nella memoria collettiva degli italiani (vabbè escludiamo i millennials).
    Chissà se la odierna Soldi del vincitore di Sanremo godrà di altrettanta longevità 🙄 … io glielo auguro ovviamente… ma…. ho seri dubbi… e non è per la sua canzone ma per la musica di oggi in generale… è destinata a durare poco… alla stregua di un prodotto usa e getta.
    Noi invece siamo state fortunate a vivere e crescere respirando e ascoltando musica che si è intrecciata col i vari periodi e ne hanno sottolineato caratteristiche, influenzato mode e così via… anni 70, anni 80, anni 90… daje ce ne ricordiamo di musica… a voja.
    Ho apprezzato in pieno Renato a Fantastico solo a posteriori… a quel tempo inscatolato nel varietà del sabato sera per famiglie mi pareva sminuito e limitato nel suo essere provocatore… mi chiedevo se quel pubblico vedeva solo il buffone di corte strambo e colorato o capiva cosa c’era dietro a personaggio e testi. Insomma era bello vederlo ma a me restava sempre un po’ di amaro in bocca…
    Ricordo anche che ci furono parecchi problemi tra Renato e la produzione di Fantastico e questo a dimostrare che probabilmente i paletti non sono stati pochi e i rospi da ingoiare pure.
    Comunque, a posteriori ovvio che quell’esperienza gli ha permesso di lasciare una traccia non da poco nella storia del varietà italiano… e ho anche capito solo con gli anni che Renato non ha mai voluto restare un artista di nicchia e che puntava al riconoscimento nazional-popolare.
    Nella mia mente di adolescente invece io lo avevo inquadrato come colui che doveva sconvolgere e di conseguenza non poteva e non doveva piacere anche ai “grandi” ahahahah :mrgreen: certo… pensieri ingenui di una ragazzina… in realtà lui voleva proprio il contrario. E aveva ragione.
    …. si cresce e si comprendono tante cose 🙂
    Ne ha fatte di esperienze Renato. Che bagaglio che ha!!! Sempre troppo poco riconosciuta la sua competenza, la sua professionalità e la sua bravura. Sempre troppo temute le sue idee nell’ambito dello spettacolo… a volte anche dagli stessi fan, me compresa.
    azz…. me so’ distratta…
    sono ancora a casa…
    vado a lavorareeeeeee :mrgreen:
    baci a tutte

    "Mi piace"

  16. Buonasera ragazze
    Avete visto come do i numeri? Oggi li do in tutti i sensi…..sono appena arrivata dalla riunione de condominio cioè so stanca morta che mi scoppia la testa….sta settimana è tutta incasinata e piena!
    Barbie la Parisi piaceva tanto a pure a meeeee…me ricordo che a scuola insieme alle mie compagnie cercavamo di fare i suoi balletti ahah con scarsi risultati ma almeno ci si divertiva……
    Certo Renato a balletti non era da meno eh…..ma all’epoca non lo seguivo…ero piccina ancora :mrgreen:
    A me fa morire anche il tono con cui canta W la rai…..cioe anche la sua voce ha quel tono ironico da presa per i fondelli ah ah come solo lui sa fare…..e diciamo che aveva avuto coraggio….cioe ti danno la possibilità di andare su Rai uno il sabato sera e tu che fai ? Canti W la rai…. quanti geni lavorano solo per noi ah ah …….capoccioni e gli operai….. perche oramai questo cervello avra un padrone lo sai..ecc ecc…..per forza che te censuranoooooooooooooo ah ah ovvio che aveva avuto coraggio come sempre! Oggi non censurano più niente e invece si che dovrebbero censurare certi programmi spazzatura diseducativi al massimo! Poveri noi si oggi!!
    Stasera per es su Rai uno c’è il bravo Angela……con il suo bel programma!!!!!!!!!!
    Ciao Debby…e Barbina ballerina :mrgreen:
    Baci a tutteeeee

    "Mi piace"

  17. Buon pomeriggio blog 🙂

    Barbara, qui ieri c’è stato un vento feroce che ha spazzato via serre, porte esterne del mio gazebo nell’orto e una parte della cassetta del gas…uno sfacelo praticamente 😦 🙄
    Uh ricordo della tua passione per il ballo, avresti pure avuto il fisico giusto :mrgreen:

    Renato nei due video sta benissimo. Momenti diversi della sua e delle nostre vite, eppure sempre piene di ricordi. Per esempio quando fu ospite fisso a Fantastico aspettavo con ansia ogni sabato, proprio come è sempre accaduto ad ogni sua apparizione, solo che lì ogni settimana oltre alle sigle c’era la sorpresa di ciò che avrebbe, o meglio gli avrebbero lasciato fare, durante la trasmissione.
    Come avete detto bene, c’erano nomi grandi della Tv…per esempio il grande Corrado e a lui bastava una sua espressione per movimentare un siparietto e poi la mitica Raffaella Carrà o lo stesso Baudo nel filmato successivo.
    Insomma talenti veri ed il guaio è che giustamente Ivana si chiede come siamo arrivati a questo misero Show e penso anche, che ahimè non torneremo indietro. Sono davvero rari i momenti televisivi guardabili e meno che mai se si parla di varietà.
    Non è certamente un caso se Renato nel corso di questi anni ha misurato le sue ospitate, scegliendo sempre trasmissioni condotte da amici.

    Valeria mille auguri per tuo figlio.
    Grazie ragazze, noi proseguiamo con gli accertamenti, un abbraccio a tutte 😉
    Baci

    "Mi piace"

  18. Buongiorno blog 🙂
    .
    Barbì immagino la vostra paura, anche da me tira un vento gelido 😯

    mentre solo un paio di giorni fa si stava bene in maniche corte … in compenso però c’è un cielo azzurro e limpido

    meraviglioso e il colore del mare che si vede in lontananza è talmente blu che sembra dipinto…
    concordo però con te sul fatto che oltre allo sconcerto per questi sbalzi di temperature quello che più preoccupa è , scusate il giro di parole, che non preoccupa chi dovrebbe iniziare a prendere provvedimenti prima dello sconvolgimento totale …
    .
    Barbì pure io ero colpita da Heter Parisi quando ballava …io al contrario

    sono negata per il ballo :mrgreen: ma mi piaceva tanto guardare la Parisi

    poi con quel suo accento me la rendeva anche simpatica …

    certo al di là della qualità di quegli spettacoli anche i conduttori erano di un altro mondo Corrado e la Carrà due fuoriclasse , non serviva invitare gente che urlasse o litigasse fra loro , si riusciva ad intrattenere in modo educato e

    mai volgare …più o meno come oggi 😯 …mi chiedo come siamo arrivati

    a tutto questo …misero show 🙄

    Barbì speriamo che il 100 che tu hai ricordato sia di buon auspicio

    :mrgreen:

    poi tu Cla sogni pure le date :mrgreen: Renatinooooooo che aspetti ??

    :mrgreen:
    .
    ma quanto sono rinco 🙄 neanche me ne ero accorta dei video nel post

    😯 … adesso vado a guardarli …

    .
    Vale prenditi tranquillamente cura di tuo figlio… un abbraccio 🙂

    Grazia spero questi esami vadano tutti ok
    .
    bacii 🙂

    "Mi piace"

  19. Buongiorno a tutteeeeeet
    Stanotte ho sognato date del Tour 😯 colpa tua Barbie che hai.parlaro di concertiiiii…..
    Allora se volete giocarli al lotto 4 luglio Roma e 26 novembre Torino ahahah….me ricordo solo questooooo
    Magari ce porta Soldini :mrgreen:
    Oggi giornata piena…..non so quando riusciro a scrivere…
    Baciii

    "Mi piace"

  20. Buongiorno
    Volevo augurare a tutte una buona giornata e buon lavoro .
    Un bacio tesorine .
    Debby♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡ tutti per te

    "Mi piace"

  21. Giorno blog 😀
    Qui a Roma da ieri sera improvvisamente e’ cambiato il tempo portando un vento di tramontana che vuole strappare le serrande dalle mie finestre 🙄 cosi nel giro di due ore siamo passati dalla primavera all’inverno 🙄 e questi illustri signori ancora dormono sopra al clima impazzito 🙄 mah 🙄 io sono sempre piu basita di questi assurdi cambiamenti cosi repentini 🙄 io abito non distante dal mare e ieri sera a un certo punto abbiamo sentito un rumore stranissimo tipo onda anomala ci siamo alzati di colpo per andare a vedere se saremmo volati via nell’acqua salata :mrgreen: per fortuna siamo ancora qui :mrgreen: vabbuo’ dopo questa considerazione di incertezza meteo passiamo ad altro. Fantastico in tutti i sensi questo spettacolo che ha allietato i miei sabati sera da adolescente, contornato poi dal nostro Renato era un attesa ancora piu emozionante, ricordo benissimo le sigle perche’ le canticchiavo e ballavo, sapete ero una grande ballerina all’epoca uhhhh quanto caxxo me piaceva ballare non si sa, ancora oggi mi piace tanto ma sono sempre stata in compagnia de morti de sonno che non amano il ballo :mrgreen: restera’ sempre un mio grande sogno nel cassetto, chissa’ avrei potuto essere io quella Heather Parisi che tanto imitavo :mrgreen:
    Bei tempi, bei sogni, bella musica di qualita’ una TV piu costruttiva e meno spazzatura.
    Bye bye blog 😀

    "Mi piace"

  22. Buonasera a tutti,
    Avevo già sbirciato stamattina questo bellissimo post mentre andavo al lavoro 😀
    Complimenti Debby x la scelta e per la presentazione eccellente.
    Me lo ricordo fin troppo bene ahimè 🙄 perché a quel tempo, io, adolescente ribelle e controcorrente non amavo vedere Renato compresso in quelle dinamiche distorsivo. Eh sì. Adoravo vederlo ogni sabato sera ma allo stesso tempo mi deprirmeva vederlo compresso in pochi minuti ed isolato dal resto. Inizialmente almeno. Poi ricordo che lo coinvolsero anche in un gioco col pubblico a casa.
    Quanti ricordi. E com’era stupendo Renato… tutti quei riccioli… aaaaaaaaah
    Mi si chiudono gli occhi scusate. Meglio che mi fermo qui.
    Barbina abbiamo fatto 100? 🙄 mo vado a vedere :mrgreen:
    Un bacione a Vale…. tranquilla occupati del tuo figliolo.
    Baci a tutte e buonanotte
    A domani… spero prima di quest’orario. Smack

    "Mi piace"

  23. Buonasera
    Buon inizio di settimana a tutti!
    Debby , un “fantastico ” ritorno al passato e sempre significative le tue parole che introducono il Post , praticamente una recensione di alta qualità , come sempre ..
    Complimenti , non sarebbe da tutti ..
    “Fantastico Zero” .. dieci minuti anche meno mi sembra lo spazio di Renato che mi gustavo , rapita dalla sua bellezza innanzitutto, dai suoi costumi meravigliosamente colorati e pazzi al punto giusto , ma pure qui nulla era lasciato al caso ..
    Si capiva già allora la grande preparazione artistica e teatrale di Renato , la cura ai dettagli e la sua voglia di veicolare messaggi con la sua contagiosa ironia , che personalmente ho sempre adorato .
    La Rai si ebbe una buona dose di coraggio a chiamarlo perché per moltissimi il suo personaggio era destabilizzante.
    Non amo la definìzione “personaggio” perché può essere letta in funzione negativa , ma all’epoca tutti o almeno in moltissimi lo definivano così , mio malgrado..
    Finalmente arrivo’ al grande pubblico del sabato sera e portò un po di vitalità e sano spettacolo , fatto di talento ed idee , di messaggi ai giovani e ai meno giovani….
    ricordate la stupenda Più su con quell’abito con stella e cappello …
    Da brivido ogni sua esibizione ed era un momento salutare per trascorrere in famiglia una manciata di minuti godendo di un’arte che ora sognamo lontanamente. .
    Ora solo il degrado , uno sfacelo orrendo la televisione.
    Ora devo scappare .. Mi reclamano..scusate !
    Nei prossimi giorni sarò un po assente , dovrò seguire mio figlio in preparazone della sua operazione della prossima settimana . È un po giù.
    Intanto un abbraccio a tutte ed un pensierino a Grazia sempre …Stai tranquilla cara speriamo tutto bene ♡♡♡♡
    Debby♡♡♡

    "Mi piace"

  24. Buonasera 🙂

    Bellissimi questi due video Debby 😉

    In particolare quello di Fantastico, con Renatino che canta Soldi, mi mette tanta allegria! Un video pazzesco e molto, molto avanti per i tempi.
    Certo fu un atto di coraggio per la Rai, anche solo per le sigle.
    Era decisamente una novità proporre nel seguitissimo varietà del Sabato sera, un’esibizione del genere. Ricordo che aspettavo con ansia la sigla per godermi finalmente Renato in tv, seppur per poco.
    Un’altra tv, nella quale c’erano talento e idee, ora sono d’accordo c’è unicamente una corsa allo scoop, al trash ed alla spettacolarizzazione del dolore. E’ terribile vedere come per esempio ci sia una rincorsa alla disgrazia per invadere i malcapitati e vedere lacrime 🙄 ed anche l’intrattenimento è fatto quasi unicamente di scoop, liti e polemiche.
    Renato è bellissimo in entrambi i video :mrgreen:

    Barbara non ci avevo fatto caso al numero 100 🙄 beh speriamo che il doppio Zero porti bene 🙄 :mrgreen:

    Buona serata a tutte

    "Mi piace"

  25. Barbina secondo me aspettiamo ancora per un nuovo concertooooooooooooooooooo …qua la faccenda se fa lungaaa!!!

    "Mi piace"

  26. Sera blog 😀
    Avete notato che il post precedente si e’ chiuso a 100 tondo tondo non trovate che siano belli quei 2 zeri 😀 coincidenze! Io non credo :mrgreen: un doppio zero potrebbe essere preludio per un nuovo concerto? Un nuovo disco? Un nuovo Zero? Boh 🙄 :mrgreen:
    Admin concordo in pieno sulla spazzatura TV e la ricerca continua dello scoop fino a calpestare la dignita’ umana, un Fantastico Renato :mrgreen: non nascera’ mai piu’ scandaloso si ma al punto giusto, viene quasi voglia di mangiarlo come mi sono espressa :mrgreen:

    "Mi piace"

  27. Buona settimana blog 🙂

    Debby un bellissimo ritorno al passato 😉

    Ho letto il bel post ed i vostri commenti….torno in serata per commentare come si deve. Ora sono in attesa dal medico per l’ennesima visita del Conte.

    Baci 🙂

    "Mi piace"

  28. Tra le due canzoni mi piace di poi Soldi :mrgreen: mi fa morire Renato come la canta in mezzo a tutti quei soldoni luccicanti ah ah e anche li c’è sempre la solita ironia in mezzo a verita…chi non vorrebbe avere piu soldi? Vero Debbyna ah ah ah :mrgreen:
    In nome del Dio Denaro da sempre si vende di tutto e di più dunque Renato a modo suo dice cose vere……alla lotteria ci giochiamo tutti o comunque tentiamo la fortuna sperando di vincere qualcosina :mrgreen: sti soldi profumano ah ah :mrgreen:
    Un simpatico Renato senza dubbio……che teneva incollati tanti davanti alla tv…i miei ricordo che aspettavano proprio il suo arrivo pensate un po voi che storiaa…..
    Baci baci

    "Mi piace"

  29. Eccomi dovrebbe essere tutto risolto..
    Allora dunque tante cose da dire…..quel periodo di Fantastico io l’ho vissuto purtroppo solo indirettamente attraverso il miei genitori e se uno potesse tornare indietro ….ma penso che ero ancora troppo piccola e non avrei colto bene il tutto.
    Come dici tu Debby quella fu una occasione d’oro per Renato perchè cosa c’è di meglio della TV per arrivare a tutti? Nulla penso……ancora oggi è cosi…. la TV è un canale preferenziale per arrivare al grande pubblico e all’epoca si che c’erano degli spettacoloni da paura …..tutto il contrario di oggi dove in TV ci vanno tutti per non dire altro….anzi lo dico ..cani e porci :mrgreen:
    Certo queste due canzoni hanno fatto epoca eh…..W la Rai e Soldi…..non so come la Rai avesse osato tanto e meno male che lo ha fatto!
    Ancora oggi quella sigla viene cantata….il prmo video che ci proponi era proprio per i festeggiamenti della Rai….certo all’epoca non erano stati felici ah ah di quel testo ma si sa che Renato alla fine con ironia ha sempre detto tanto verità e in quella occasione non fu da meno!!!
    Leggendo i nomi ..Carra….Sabani e Corrado ci si rende conto di come Renato abbia sempre lavorato con i grandi della TV..e Renato è stato un grande tra i grandi e anche questa è una grande cosa!!!!
    Renato piaceva gia all’epoca…..e la Rai fece bene a chiamarlo….ovvio non c’era nessuno come lui e mai ci sarà aggiungo io!!!
    Renato avrebbe sempre meritato di più anche in tv….è una cosa che penso da sempre però forse in tv ci sono dei meccanismi che sarebbero sempre andati stretti a Renato…ieri come oggi e dunque il suo posto è stato altrove ma sono certa che con un programma giusto in cui potersi esprimere liberamente avrebbe funzionato eccome!!!!
    Avrebbe ancora tanto da dire e da insegnare ma non per la TV di oggi che mi fa orroreeeeeeeeee!!
    Renato è troppo per la TV di oggi!!!!
    Baci ragazzeeee buona serataaaaaaaaaaaa

    "Mi piace"

  30. Buongiorno Blog…..
    Che bellissimo Post cara Debby….
    Scrivo dal cell perche’ non so cosa succeda al mio pc ma quando lo.accendo mi viene lo schermo blu 😯 dunque non so…..per ora non riesco a scrivere da li….spero di risolvere la cosa e poter commentare con calma!
    A dopo se spera….

    "Mi piace"

  31. Buongiorno blog 🙂

    e buon inizio settimana 🙂

    che bell’inzio qui e che bel post Admin 🙂

    quanti ricordi su quel bellissimo Fantastico …aspettavo con ansia il sabato

    sera per vedere Renato in tutto il suo splendore perchè veramente quei frammenti di trasmissione occupati da lui erano scoppiettanti e soprattutto sfavillanti con tutti i suoi meravigliosi costumi , i suoi balletti i suoi

    ammiccamenti le sue meravigliose canzoni e …lui… bellissimo :mrgreen:

    certo come hai scritto tu Admin ancora faccio fatica a capire come la Rai

    abbia osato tanto 🙄 all’epoca Renato era fuori da qualsiasi standard

    televisivo e non solo :mrgreen: e un personaggio del genere portarlo in tv

    sulla prima rete di stato fu veramente un atto di coraggio :mrgreen:

    anche perchè in quegli anni non c’erano tanti canali o scelte televisive quindi Fantastico era visto da milioni e milioni di persone e sicuramente anche per Renato , come già accennavi tu, fu un bel colpo …
    .
    condivido poi tutto quello che hai scritto su quello che oggi è la tv , certi programmi sono vomitevoli e offensivi per l’intelligenza umana … ma aimè

    sono visti da tante persone 🙄
    .
    baciiii

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.