LA VOSTRA PREFERITA DI “SOGGETTI SMARRITI”

Il 22 Marzo è uscito in Edicola per il cofanetto “Mille e uno Zero” SOGGETTI SMARRITI, un disco che ho amato molto, le mie preferite in assoluto sono “Fantasmi” – “Donna donna donna” – “Ostinato Amore” e “Problemi”

Se dovessi scegliere tra queste sceglierei sicuramente “Problemi”, credo che rappresenti parte di vita di ognuno di noi, tutti abbiamo dei problemi chi non ne ha? Ogni giorno c’è un problema, a volte piccolo, a volte più grande ma l’importante è sempre risolverli ovviamente….Renato trova il lato positivo anche ai problemi, addirittura pensa sia meglio un problema alla noia…fa capire che bisogna risolverli presto ed in fretta senza rimandare mai….perchè prima lo si affronta un problema e prima si risolve, e devo dire che negli ultimi anni la penso esattamente come lui…un tempo preferivo aspettare…temporeggiare…oggi invece se sorge un problema non vedo l’ora di risolverlo. Renato ci esorta a sorridere di fronte ad un problema piuttosto che disperarsi… La grande verità di questo brano è il pensiero sull’amore…ossia che l’amore è un problema stupendo…è un problema quando c’è ed è un problema se non c’è…. Quale è invece la vostra canzone preferita di “Soggetti smarriti” e perché?

114 pensieri riguardo “LA VOSTRA PREFERITA DI “SOGGETTI SMARRITI””

  1. Buongiorno a tutteeee!!
    Bella domanda Debbyna!
    La settimana scorsa ho acquistato l’album in questione e devo dire che dentro il libretto ci sono tante riflessioni importanti da parte di Renato…..magari poi ne riporto qualcuna….mi hanno colpito quelle riferite a Ostinato amore ma non solo quelle…
    La scelta è dura….
    Problemi si Debby riguarda ognuno di noi ogni singolo giorno!
    A piu tardiiii
    😙😙😙😙

    Piace a 2 people

  2. Buongiorno a tutti,
    buon inizio settimana e buon nuovo post 🙂
    E’ successo di nuovo che ho scritto un commento sabato pomeriggio dal cell al precedente post e oggi rileggendo gli ultimi commenti non l’ho trovato 😦
    Credo però sia un problema mio e non certo colpa dell’app. Forse quando faccio invia dall’app con il cell che ovviamente è touch probabilmente faccio io qualcosa di sbagliato tipo che spengo la schermata del cell prima di aspettare che abbia effettivamente ricaricato la pagina 🙄 però effettivamente sta cosa è capitata solo a me finora. Boh!
    Vabbé pazienza. Quindi ora scriva da pc che è meglio :mrgreen: e non faccio casini :mrgreen:
    Quindi riprendo l’ultimo commento di Debby di sabato per dirle che il regalo che Vi hanno fatto è meraviglioso. Documenti video della propria famiglia così vecchi… mamma mia che emozione… e poi nella vostra Roma a piazza Navona, rivedere il negozio della nonna, beh io adoro questi reperti e purtroppo non ho questa fortuna per quanto riguarda la mia famiglia. Solo foto della giovinezza più che altro di mio papà perché di mia mamma quasi nulla. Le custodisco gelosamente. Immensamente contenta per voi. So cosa significa ♥
    E poi…. e poi… i filmati su Renatino…. woooow!!! Chissà che schianto in giro in moto… già me lo immagino con la sua stupenda chioma al vento :mrgreen: Eh sì Debby, doppiamente fortunata :mrgreen: era proprio la tua giornata :mrgreen:
    …io di certo impazzirei a vedere quei video ahahahaha come potrai bene immaginare Debby :mrgreen: …chissà quanto dovremo aspettare per rivederci di nuovo tutte insieme per un concerto di Renato… che nostalgia improvvisa ragazze 😦
    Ieri ho pensato tanto a Renato mentre ero al concerto dei Maneskin… ed era l’ultima persona a cui avrei creduto di pensare mentre ero ad un concerto così. Ma magari ve lo dico poi il perché 😉 :mrgreen:
    Bene ora invio sto commento e aspetto per bene di vederlo comparire prima di spegnere :mrgreen:
    baciiiiiii

    Piace a 3 people

  3. Debby ho notato sta cosa dall’app di wordpress da pc 😯
    Sotto al tuo nuovo post ci sono i suggerimenti di post predenti del blog che potrebbero avere un collegamento con questo nuovo. Ma accadeva anche nel vecchio Blog? 🙄 perchè se è così non me n’ero mai accorta mentre qui mi sono accorta subito.
    Forte sta cosa. Bello vedere il collegamento al post i Donna donna donna del giugno 2008 e quello al post di Renato e le donne del marzo 2009. Sta cosa da occasione a tutti di andare a vedere anche altri post vecchi che però potrebbe essere interessante ripescare. Ma è opera tua Debby o lo fa la piattaforma in automatico?
    Inoltre più sotto ancora wordpress aggiunge degli articoli esterni al blog collegati al tuo post per via di qualche parola contenuta e probabilmente ripetuta nel tuo commento (forse è un tag?) Beh insomma sotto ho visto sti 2 articoli che hanno a che fare con i “problemi”.
    E anche qui possono uscire fuori degli approfondimenti interessanti.
    Debby ancora una volta complimenti per aver fatto sta scelta di passare a questa nuova formula. E’ stata una scelta di qualità. Brava brava brava! Come cantava Mina… :mrgreen:
    mo scappoooooo poi torno, spero, per un commento al post su Soggetti Smarriti
    ri-bacioooo

    Piace a 3 people

  4. Buongiorno a tutte….Debby…ma che bella sorpresa un blog tutto nuovo!!!…spero tanto di riuscire ad usarlo…,.
    Intanto vi saluto tutte amiche mie….sono mesi che non posso collegarmi con il mio blog preferito…Spero finalmente di ritornare ad essere da sola in ufficio per stare un pò con voi….
    Faccio i miei complimenti intanto per la grafica..e come ho scritto sopra …spero di riuscire a capirci qualcosa…
    Dovrò rivedere le canzoni contenute nel cd….Ostinato amore….era la mia preferita….Poi come ha i scritto tu…problemi…chi non ne ha….
    quindi ci rispecchia un pò tutte…
    Ragazze…intanto vi saluto….Spero di riuscire ad usare il nuovo blog…
    Vi abbraccio tutte…
    Un grosso smakkkk alla mia romanaccia del cuore

    Piace a 5 people

  5. Buon Inizio di Settimana al R.Z. Blog!
    Benvenuta nel nuovo R.Z. Blog Anto! Mi fa piacere vedere che dal vecchio Blog ora sia chiaro il passaggio a questo…
    Qui puoi scrivere anche senza registrarti, ma le altre hanno preferito registrarsi così hanno funzioni più avanzate come ad esempio mettere una foto profilo, lasciare un Like ai commenti che più piacciono ecc. ecc. Bacioni!
    Allora Lauretta veniamo a noi!
    Che mi dici di questi Maneskin tra l’altro amatissimi anche da tanti Vip?!
    Per quanto riguarda il Blog care Cla e Lauretta comincio col dirvi che si capita dall’App che il commento non parta, dovete aspettare un attimo dopo l’invio,. insomma aspettate la conferma dell’invio che se non arriva vuol dire che non è partito.
    I nuovi Post guardateli la prima volta sempre dal Sito che sia da Pc o da Smartphone vi consiglio di guardare sempre il nuovo Post dal Sito perchè potrebbero esserci mancanze come ad esempio colori dei Post e Video!
    Poi mia cara e attentissima Lauretta mi fa proprio piacere che tu abbia notato quel particolare, ossia che sotto un Post ci sono collegamenti a vecchi Post attinenti all’attuale, no non è opera mia, lo fa direttamente la Piattaforma in automatico e sta cosa mi è piaciuta sin dal primo istante 😍
    Per il resto si hai capito bene si tratta di Tag, quando creo un articolo inserisco dei Tag, poi la piattaforma sempre in automatico collega ad altri articoli.
    Baci a tutte voiiiiiiiii!!!

    Piace a 4 people

  6. Buongiorno blog

    e buon inizio di settimana 🙂

    altra giornata caldissima 🙄 e le mie fedeli rondini sono ritornate

    oggi nel loro nido sotto il mio portico , pensate l’anno scorso da due nidi che avevano fatto negli anni precedenti , si sono moltiplicati e adesso ce ne sono 5 …questa cosa che questi esserini così indifesi riescano a percorrere volando migliaia di km e ritornare nello stesso nido mi fa

    impazzire di tenerezza 🙂

    va bè veniamo a questo bellissimo post 🙂

    anch’io Cla ho acquistato il cd la scorsa settimana ma devo ancora riascoltarlo e leggere il libretto allegato , ma così a memoria direi che Ostinato Amore , Fantasmi , Problemi e la scanzonata Fiori d’arancio sono tra le mie preferite poi deciderò quale scegliere…

    indubbiamente Debby Problemi è ad ampio spettro :mrgreen: ci

    riguarda un pò tutti … chi non ha problemi ?? anche se è vero che qualcuno a volte se li crea anche dove non ci sono ma questa è un’altra storia …
    io purtroppo cerco sempre di rimandare , ci giro intorno invece di affrontare di petto certi problemi o situazioni che richiedono una scelta , mi arrabbio spesso con me stessa per questo , ma finchè non arriva il momento giusto o non mi si accende quella scintilla non riesco a pensare per trovare la soluzione …
    naturalmente non è sempre così per quelli che nascono tutti i giorni sul

    lavoro o quelli che hanno bisogno di

    una soluzione rapida :mrgreen: e sicuramente a volte preferirei uno

    sbadiglio :mrgreen: poi invece pienamente d’accordo con Renato su

    come l’amore sia un “problema” quando c’è e forse ancora di più quando non c’è , ma senza amore che vita è …
    .
    Lauretta complimenti non ti sfugge niente :mrgreen: facci poi sapere

    perchè pensavi a Renato durante il concerto dei Maneskin 😉

    Antoooo bentornata …vedrai che ce la farai anche tu ad usare questo nuovo blog …
    baciiiii

    Piace a 1 persona

  7. Scusate ho spedito erroneamente il commento…dicevo ho letto i vostri commenti.
    Bellissimo questo primo post vero sul nuovo R.Z. blog! E molto interessante anche il discorso dei tag.
    Stasera torno con più calma per la mia scelta ed un commento vero.
    Baci a tutte, ciao Debby

    Piace a 2 people

  8. Buonasera blog 😁
    Donna non vivere un ostinato amore che porta problemi e fa rivivere solo fantasmi!! No ditemi voi se questa non e’ arte, mettere insieme un pensiero con quattro titoli di canzoni, che volete farci io posso e voi 🤔🙄😂😂

    Piace a 4 people

  9. Buonasera a tutte voi!!!
    Ciao Anto hai visto che bel restyling si è fatto il Blog? Mo siamo piuì evoluti che maiii!!!
    Debbyma volevo dirti che anche io ho notato questa mattina tutte le cose che ha detto Lauretta…..è molto bello il richiamo a Post precedenti e in certi casi utile visto che per es in questo Post si parla di Soggetti Smarriti e in passato abbiamo già commentato canzoni che facevano parte appunto di questo bel lavoro da parte di Renato dunque tutto ciò è spettacolareeeeeeeeee ….
    Invece non i commenti non ho avuto problemi….scrivo e invio e ho sempre visto comparire i miei commenti anche dalla App!!
    Davvero ancora tanti complimenti per avere avuto il coraggio di cambiare……. i cambiamenti spaventano sempre tutti per natura ma spesso sono provvidenziali per dare una scossa…per riaccendere ancora piu entusiasmo e questo vale per tante sfere della vita!
    Soggetti smarriti è un bel lavoro che contiene tanti bei pezzi….sicuramente tra le mie preferite ci sono quelle che hai gia citato tu ma non so scegliere….forse Fantasmi ma pure Ostinato amore e poi ne parlero’ meglio.
    Renato dice che tra quei soggetti smarriti c’era sicuramente anche lui e dice che in quegli anni di cambiamento lo erano un po’ tutti smarriti…..figuriamoci oggi! Anche questo è un album molto attuale..oggi il senso di smarrimento e la precarietà è più forte che mai al punto che ci si sente smarriti per forza di cose.
    Renato dice che volle spogliarsi dei costumi…delle piume ma era sempre lui e che ad un certo punto ha sentito il bisogno di immergersi nella realta del contatto umano con le persone…di ritrovare volti antichi come quelli dei famosi negozianti o bancarelle sotto casa di cui spesso parla….
    Leggendo queste parole ho pensato che questa voglia di liberarsi ….di alleggerirsi è comune a tutti….la necessita di staccarsi da cio che in qualche modo ci opprime è un bisogno comune per ritrovare nuovi slanci oppure anche allontanarsi da certe persone per ritrovarne altre….
    Il discorso di Renato è riferito a se stesso ovvio e posso pure capire che ad un certo punto abbia sentito questa esigenza ma direi che è una esigenza presente anche in noi comuni mortali😊
    Arriva sempre nella vita il momento in cui ci si vuole spogliare di qualcosa pur rimanendo se stessi!
    Il video che hai scelto Debby è molto bello….mi riporto a quel concerto spettacolare invece se penso a Fantasmi che a me piace tantissimo la più bella interpretazione è quella dello Zeromovimento Tour ….lui vestito di bianco come un Fantasma che girava su quel palco da una parte all’altra …molto teatrale bellissimo!!!!
    Baci a tuttteeeee😘😘

    Piace a 4 people

  10. buonasera a tutti,
    Barbina sei arrivata con la tua solita nonchalance oggi a mettere i puntini sulle “i” ahahahah in effetti tu può :mrgreen:
    Bentornata Anto, meno male che hai trovato l’indirizzo nuovo di casa. Ti aspettiamo 😀
    Cla belle le frasi che hai riportato dal cd. Anche io ho chiesto di tenermelo da parte all’edicola del mio paese il cd della nuova collezione (perchè ho solo il vinile) ma lo devo ancora ritirare 🙄 speriamo di trovarlo 🙄
    Bella Fantasmi, mi viene sempre in mente quando Renato la cantò in quell’ospitata da Pippo nel 1986… mi pare si chiamasse proprio “ottantasei” quel programma 🙄 forse era pure in playback però in quell’occasione lui fu strepitoso. Bello come il sole! ♥
    La mia preferita tuttavia è la stessa della nostra Admin e quindi Problemi. E il video che hai scelto da Tuttozero, Debby, mi piace tantissimo.
    Renato riesce sempre a rendere ogni sua canzone speciale e questo grazie al valore aggiunto della sua interpretazione sia vocale che scenica… come accade appunto per questa.
    Alla semplicità del testo lui aggiunge quel qualcosa che ti fa arrivare quelle parole dritte dritte al cuore, ti entrano dentro e ti fanno sentire meno sola. Il mio passaggio preferito è questo:
    …………………………………………
    Son belli anche i problemi,
    se a viverli si è in due.
    Dove non possono le braccia mie,
    ci son le tue!
    …………………………………………
    Per me questa semplicità è bellezza ♥

    Piace a 5 people

  11. Buonasera 😊
    Bellissimo questo post Debby e che bel Renato nel filmato.
    La scelta è ardua per questo album.

    Una canzone che ho amato tanto è Ostinato Amore, una poesia e quando la fece durante il Seizero, ricordo che fu un bel regalo. Quella sera non ero presente al concerto, ma nella zona adiacente Piazza di Siena e quindi l’ascoltai da fuori e su quelle ultime note me ne andai perché il giorno dopo dovevo ripartire. Ho ancora in mente il grande schermo sul quale c’era lui ed il maestro Senesi al pianoforte.
    Una bella canzone d’amore universale e come spesso accade nei testi di Renato c’è questa grande ostinazione verso il bene che di certo infonde coraggio e positività, nonostante lo sguardo sempre dentro una realtà che a volte ci parla di tutto fuorché d’amore.
    Anche Porblemi e Fantasmi sono bellissime, concordo con Claudia sulla versione pazzesca dello Zeromovimento, con lui vestito di bianco e le sue movenze,…l’ho sempre trovata una versione davvero azzeccata.
    Problemi…se devo dirla tutta ne vorrei avere meno, come spesso succede e Una delle frasi che più mi piace e forse mi colpisce in modo particolare in questo momento è “dove non possono le braccia mie ci sono le tue…”
    Concordo con Renato meglio che lasciarsi vivere e morire di noia, è esser dentro la realtà e inevitabilmente dover affrontare dei problemi.

    Un saluto ad Anto, ben arrivata e un abbraccio a tutte 🤗

    Piace a 4 people

  12. Debby ti rispondo sul concerto dei Maneskin.
    Sapete tutte che loro a me son piaciuti sin dalla prima audizione a Xfactor però non ero convintissima, vista la giovane età e la ancora breve esperienza, che fossero già pronti a reggere i ritmi dello show business, e che riuscissero ad avere una certa qualità in un concerto live fatto di almeno una ventina di canzoni.
    Ecco, il mio approccio al concerto iniziava con queste perplessità…
    e invece devo dirvi che il concerto al Fabrique di Milano è stato strepitoso. Ho visto su quel palco 4 ragazzi bravi, professionali, preparati. E poi proprio belli da vedere, un concerto potente, energico.
    Una setlist fatta sia di loro canzoni che di cover che ha tenuto il ritmo bello elevato. Per questo motivo complimenti a Damiano che ha cantato davvero bene per quasi 2 ore, senza risparmiare nemmeno un centimetro delle sue corde vocali ma riuscendo a mantenere sempre il controllo dell’intonazione. Espressività sia vocale che mimica ottime.
    Il carisma ce l’ha nel sangue.
    Ed ecco che ora posso dirvi perché domenica sera ho pensato spesso a Renato mentre ero a quel concerto… sensazione che peraltro è stata condivisa anche da mia figlia che conosce bene il Renato di quando io ero adolescente perché le ho fatto vedere praticamente tutto, da Orfeo 9 a Zerofobia a Ciao Nì :mrgreen: porella. Ebbene domenica sera Damiano dei Maneskin mi ha ricordato incredibilmente tanto il mio Renato degli inizi, quello del 77, 78 e 79, quello spregiudicato, provocatore, spavaldo, esagerato.
    Insomma sto ragazzo s’è presentato con tutina in licra nera aderente fino a mezza gamba poi dal ginocchio in giù il pantalone era tipo a zampa. capello lungo mosso. Viso scavato con i lineamenti del viso abbastanza spigolosi. Occhi truccati e ammiccanti. Persino voce graffiante associata ai movimenti al limite dell’effeminato… e linguetta stile serpentello svirgolata a destra e a manca.
    No davvero… non vi dico i movimenti del corpo e delle mani quanto ci hanno ricordato quelli tipici di Renato. La mano in alto (stile copertina di Zerolandia per intenderci) su molti finali di canzone… e se non era così in alternativa il finale era con inchino…. 😯 …no non potete capire… a parole non è spiegabile. Avreste dovuto vederlo!!! E se fosse stato un pensiero solo mio vabbé… invece è stata proprio mia figlia a dirmi per prima “mamma… ricorda troppo Renato” :mrgreen: Tanti tanti dettagli messi insieme, non uno solo capite? Sinceramente non so se in questo ragazzo ci sia conoscenza e seppur minima ispirazione al Renato di quegli anni là però per tutto quello che ho visto su quel palco domenica sera non posso non dire che questo ragazzo ha la capacità di farsi adorare dal pubblico esattamente come riusciva (e riesce) a fare Renato. E anche gli altri 3 ragazzi inoltre han molto carisma.
    Auguro ai Maneskin di continuare così e vista la giovanissima età e che hanno tanta strada davanti… speriamo non si perdano.
    E ora buonanotteeeeee :mrgreen:

    Piace a 4 people

    1. Buongiorno……bene Lauretta credo che tu abbia reso bene l’idea…..devo dire che pure a me Damiano ricorda Renatino…..io ho visto solo dei video ma le movenze…la gestualita…l’abbigliamento…il trucco beh hanno abbastanza a che fare con il mondo del Renato di ieri!
      Ha spesso ste tutine attillate e un suo look particolare e stiloso…..diciamo che ha il suo perché e non è per niente male😎…..può essere che in fondo ci sia una ispirazione a Renato….chi lo sa?
      Buona giornataaa a tutteee

      "Mi piace"

  13. Buongiorno blog 😁
    Aho’ io piu’ la uso sta app e piu mi piace e pensare che non volevo scaricarla e invece e’ davvero comoda 👍✌😁 Viva il nostro nuovo blog viva la Admin ✌👏😍
    Di questo album trovo interessante il brano Mai dire mai, il suo testo e’ cucito addosso alla vita quotidiana che scorre e in alcuni punti ci possiamo ritrovare tutti in quei pensieri di Renato. Non bisogna mai dare nulla per scontato, oggi puo’ dipendere da noi domani chissa’, mai dire mai 😉
    Buona giornata a tutti 😉
    P.S. Ma i nostri cattivissimi lettori che non danno nemmeno un cenno di loro per farci sapere se gli piace il nuovo blog dove sono finiti 🤣🤣🤣😂😂😂 e dajeeee fatevi avanti mica siete spiati se vi materializzate 😂

    Piace a 4 people

    1. Barbina mi fai morire 😂😂 prima non la volevi scaricare e mo non puoi farne a menooooo….te possinoooo ahah
      Pure io penso la stessa cosa dei lettori…..fatevi avantiiiiiiiiiiiii…….
      Debbyna ieri da pc ho visto il contatore….me pareva piu bello pure quello!
      A piu tardi….mo non posso scrivere con calma…..
      😙😙😙😙

      Piace a 1 persona

  14. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!
    Ho dimenticato di dirvi che la Admin lascia i Like soltanto quando un commento le piace veramente, magari perche lo condivide e lo apprezza oppure perchè l’ha fatta sorridere…eh si a volte lasciate commenti non inerenti ai Post ma che mi divertono e allora anche in quei casi vi guadagnerete il mio Like 😁 Aho i Like della Admin valgono doppi eh 😂
    Barbi però me fai ride perchè prima non ne volevi proprio sapere di scaricare questa App e mo te piace tanto haahahha :mrgreen:
    Ah Si Cla pure il contatore è più bello? 🙄 😁
    Allora Lauretta ho visto tanti Live sul Web dei Maneskin e devo dire che spaccano proprio, poi lui ha un’energia pazzesca 😯
    Ho capito cosa intendi per somiglianza a Renatino…pensate che Damiano somiglia tantissimo a un imitatore di Zero che vedevo all’epoca del famoso Ciao Ni, sto tipo era tale e quale a Damiano, così magro, stessi capelli, stesso volto scavato insomma pare er fratello gemello 😯 e appunto imitava Renato…non vi linko i suoi Video perchè lo detesto 🙄 e non voglio fargli pubblicità altrimenti vi accorgereste che so ugualiiiiiiii!
    Per cui ho capito ciò che intendi dire Laurè…e pure Giulietta se ne è accorta 😁
    Animella e chi se lo scorda di te che stavi fuori come i cani a Piazza di Siena 😂
    Ivanucciaaaaaaaaaaaaa

    Piace a 5 people

  15. Buon pomeriggio blog 🙂

    Ciao Debbynaaaaaaa :mrgreen:

    giusto per rispondere al tuo richiamo in fondo al tuo commento

    :mrgreen:

    mi sembra giusto che tu metta i like solo ai commenti che ti piacciono o

    destano il tuo interesse 🙂 certo come dice Cla l’indifferenza è pure

    peggio :mrgreen:

    così ce tocca impegnarci di più 🙄 :mrgreen:

    grazie Lauretta per averci riportato le tue impressioni sui Maneskin ed effettivamente per chi conosce il passato di Renato viene quasi spontaneo il paragone , e solo il tempo ci dirà se sarà un fuoco di paglia oppure il bel Damiano avrà la stessa tenacia e determinazione del nostro Artista…
    Devo dire che nel panorama musicale di oggi loro sono quelli che mi piacciono di più , come ha detto già la nostra Admin lui ha una grinta pazzesca e anche il mio augurio è che facciano tanta strada…
    .
    tornando al post la copertina di questo album , guardandola riesce ancora a spiazziarmi , quel viso contornato sempre da riccioli ma quasi privo di trucco gli abiti sobri , oggi ormai siamo abituati a vederlo così , tranne naturalmente che sul palco , ma allora fu uno choc per tanti questo suo cambio di immagine e quello smarrimento mi sembra la parola giusta per descrivere sia quello che forse suscitò ma ancora di più quello che probabilmente poi si ritrovò a vivere nel percorrere quel cambiamento che non fu solo estetico ma soprattutto frutto di sfide per dimostrare a se stesso , ancora prima che agli altri, che il suo successo ,il suo essere amato era non solo per le piume e il belletto ma per il suo straordinario talento e coraggio dimostrato cambiando pelle ancora una volta …
    .
    baciiii 🙂

    Piace a 4 people

    1. Certamente Ivana quella copertina molto sobria rispetto ai dischi precedenti di sicuro creò un certo shock nei tanti fans perchè appunto li se non altro aveva abbandonato i costumi sfavillanti e quelle copertine pazzesche a cui aveva abituato tutti quanti fin dagli inizi!
      Penso che anch’ io avrei avuto la stessa reazione ma poi ascoltando le canzoni avrei pensato che Renato non era cambiato di una virgola …..i testi sono molto belli….molto attuali e trattano le solite tematiche di Renato sempre attento ai sentimenti…..all’anima delle persone e a cosa si prova quando si vive un amore….quando finisce….quando proviamo a cambiare direzione….quando dobbiamo affrontare un problema e poi non manca un pezzo ironico come Fiori d’arancio che io adoroooooo

      Piace a 3 people

  16. Buonasera a tutte!!!
    Volevo dire una cosa a Lauretta ….vista la tua minuziosa descrizione de Damiano nun è che l’ormone ti è partito pure a teeeeeee insieme a tutte le ragazzine in adorazione ?😂😂
    Sempre dal libretto Renato dice una cosa molto interessante……in questo bel lavoro si parla anche di Donne…e noi a suo tempo abbiamo commentato la bellissima Donna Donna Donna dove era uscito fuori de tutto e de piùùùùùùùùùù …chi c’era si ricorderà bene….ecco Renato dice che le fanciulle sono sempre un passo avanti rispetto agli uomini che siano mogli …madri o amanti oppure tutte le cose insieme e che gli uomini devono farsene una ragione…
    Avete capito ometti fatevene na ragione de vita dico io…..

    Piace a 2 people

  17. Buonasera blog 😊

    Admin certo che i tuoi like sono i più preziosi :mrgreen:
    E aspettiamo anche quelli dei nostri lettori! Non continuate ad essere così silenziosi :mrgreen:

    Ricordo le mie prime impressioni su questo album e quello che mi capitò fu proprio ciò che ha descritto bene Ivana, ossia Renato mi sorprese con il suo cambiamento. Non dico che ero smarrita perché il suo talento mi aveva conquistata oltre i trucchi e l’abbigliamento, ma con il suo modo di presentarsi aveva già mandato un messaggio ben chiaro.
    Come sempre ascoltai ciò che aveva da dire e non fui delusa, ma tra le discussioni di allora in molti dei miei amici non esitarono a criticare questo cambiamento.
    Il tempo ha poi dato ragione a Renato, anche perché diversamente ad un certo punto della sua carriera sarebbe diventato la caricatura di se stesso, proprio come lui stesso disse in un’intervista.

    Cla ha citato Donna, donna, donna…altro bel brano di questo album. Ricordo il post dell’epoca e relativo video….fu uno di quelli più sorprendenti 😉
    Laura, pur avendo seguito molto poco i Maneskin ma più che altro per mancanza di tempo perchè la curiosità l’avrei…ciò che mi piace è che i ragazzi possano condividere con persone di riferimento anche i loro giovani gusti musicali. Per loro sono momenti importanti.

    Domani mi aspetta una levataccia e allora buona notte blog 🙂

    Piace a 4 people

  18. Buongiorno a tutti,
    ieri vi ho lette ma poi non son riuscita a scrivere. Tessoro è via per lavoro e in effetti da sola a casa mi resta ancor meno tempo del solito 🙄
    Comunque… grazie Debbyna per i like
    Cla i miei ormoni malgrado l’età non sono ancora del tutto assopiti ahahahah …tuttavia il bel Damiano potrebbe essere mio figlio 😯 pertanto, per quanto possa riconoscergli un fascino particolare che mi ricorda appunto il mio Renato delle origini, mi fermo agli apprezzamenti generali ahahahahah Resta un ragazzino e… tranquilla 😉 quell’ormone là se n’è stato a cuccia 🙄
    Barbina invece te hai detto bene… so’ romani e anche questo è un punto a loro favore … un po’ come Ultimo
    Tornando al post volevo aggiungere anche io la mia sull’effetto che mi fecero questa copertina e questo album appena usciti… 😯
    sono sincera fino infondo… non mi fecero un buon effetto 😦
    Diciamo che il look non mi piaceva affatto… quei riccioli pettinati in quel modo alla Malgioglio ancora oggi fatico a digerirli. E anche la scelta del look di quel periodo, perlomeno quando compariva ospite in tv, l’ho vista sempre una forzatura. Diciamo che in quel periodo lì non ho amato molto la svolta artistica… sicuramente io non ero pronta ancora ad accettare quella che sicuramente per lui era una crescita, o meglio una ricerca, mentre per me era un allontanarsi da ciò che era e che avevo amato. Che poi era un processo iniziato già diversi album prima. Stava diventando troppo classico (che poi classico non è sicuramente il termine più giusto) e i miei gusti musicali in quegli anni erano davvero lontani da quel genere lì. Forse ero anche un po’ arrabbiata con lui… mi dispiaceva che le cose che faceva non mi piacessero e gliene facevo una colpa ahahahah che impertinenza la mia povero il mio Re’.
    Questo disco in realtà l’ho recuperato nel giudizio in epoca successiva e l’ho amato quando, dopo aver attraversato un oceano di tumulti, sono diventata anche io definitivamente adulta. E oggi persino la copertina mi emoziona perché è testimonianza di un’epoca di transizione… la sua… la mia ♥
    Finalmente il vento pazzesco di lunedì sera s’è placato… e il sole è anche oggi splendente.
    Godetevi la vita.
    Vale un pensiero per te.
    baciiiiiiiiiii

    Piace a 6 people

  19. 😯 ma…. nel mio commento precedente scritto da pc non mi ha preso nemmeno una faccina verde col sorriso 😯 😦
    chissà come mai uffa 👿

    Piace a 1 persona

  20. Debbyyyyyyyyyyy …. ho una domandina tecnica 😄
    se io vedo 3 like al mio commento ma se vado sopra vedo mi comparire solo tu e Barbina… significa che il terzo like lo ha messo un utente non registrato? 🙄 😯
    😁

    Piace a 1 persona

  21. boh 🙄
    al mio commento di stamattina delle 8:25 se guardo dal sito normale, quello dove si vedono i tuoi post tutti belli colorati, ora vedo 4 like ma andando sopra comparite solo tu Barbina e Ivanuccia mentre se guardo questo stesso mio commento dall’app ora vedo solo il numerino 3 accanto alla stellina. Difatti anche le notifiche nell’app sono state solo 3.
    E’ un mistero 🙄
    😂

    Piace a 1 persona

  22. Salve a tutteeee
    Ahah Lauretta vedi like in più? 😂😂
    Qui stiamo a caccia de likeeeee ma nun ce calcola nessunoooooo🤣🤣
    Torno poi dopooo

    Piace a 4 people

    1. 😂 Cla mi avete attaccato sta cosa dei like 😂 me intrigava sta cosa che ce stava un like misterioso 😂 de chi mai sarà? Aho’ magari di Renatino ahahahahahah
      Debby hai visto che hai scatenato? 😂 A posto stiamo!!! :mrgreen:

      Piace a 4 people

  23. Buongiorno Blog 🙂

    ahahah Admin con sto nuovo blog hai creato dei nuovi “mostri”

    :mrgreen: tutte alla ricerca di like :mrgreen:

    cmq a parte gli scherzi anch’io stamattina ho notato che c’erano 3 like e

    2 nomi 🙄 chissà magari è Renatino che non si vuole esporre …

    seee magari :mrgreen:

    oddio Lauretta i riccioli alla Malgioglio mi han fatto troppo ridere

    :mrgreen:

    Cla hai riportato i pensieri di Renato del libretto sulle donne , meno male che a differenza degli inizi dove non è stato proprio tanto tenero col

    sesso femminile :mrgreen: negli ultimi anni ha speso parole e canzoni

    per difenderci , anche in questo album con Donna donna donna seppur

    parli di una storia dove il sesso è il collante principale fra i due soggetti, anche se poi sembra che ci possa essere qualcos’altro , sono dolcissime le parole che Renato regala , probabilmente dopo che la storia è finita , alla sua ex …
    Anche se il mondo, va avanti.
    Tu, non scordarti di me.
    Di tutti i preziosi momenti,
    Che hai speso con me!
    .
    sarebbe bello dopo aver condiviso tanti momenti belli ,preziosi , quando poi ci si lascia si potesse non dico restare amici ma almeno non rinnegare quello che c’è stato , ma soprattutto mi piacerebbe che quel …vivi tu … cantato con tanta enfasi alla fine fosse quello che ogni uomo potesse dire alla propria ex , l’accettare che lei possa continuare a lavorare , divertirsi , amare anche senza di lui , e che non debba mai pentirsi di essere nata donna mentre magari è costretta a subire violenze o magari anche peggio da colui che diceva d’amarla…perchè è proprio per l’amore che c’è stato il primo sentimento che dovrebbe nascere dopo la fine di una storia è il rispetto , è magari anche la voglia di riconquistarla ma sicuramente non con la violenza …

    forse non è esattamente questo quello che Renato intendeva ma tra le tante di questo album scelgo questa perchè trovo bellissime le parole dedicate a noi donne e di certo continueremo a imbrogliare

    …eccitare…ma soprattutto a stupire 🙂

    baciiii

    Piace a 4 people

  24. Buonasera BLog
    benvenuti sui nuovi mostriiiiiiii 😂😂
    Sai Debbyna cosa mi manca del vecchio Blog la tua faccina verdeeeee ah ah mi ha fatto sempre morire dal ridere….lo so che la possiamo mettere anche qua ma non è la stessa e a me quella me piaceva tanto tanto…con quella faccina dicevi tante cose ah ah
    Ivanuccia bel commento su un brano bellissimo che ho riascoltato questa mattina in macchina….
    Volevo dire delle cose riguardo la canzone scelta da Admin….. Problemi piace tanto anche a me e voi avete già citato una delle frasi che trovo essenziale…semplice ma piena di amore e che è appunto
    Dove non possono le braccia mie,ci son le tue!
    Sembra una banalità ma non lo è affatto…..quando esiste un NOI ci si aiuta in tutto e per tutto ed ecco che ci si sorregge a vicenda quando si presenta un problema….questo vale in amore vale in amicizia, ho sempre pensato che dividere un peso sia importante e di aiuto.
    E’ innegabile che quando abbiamo un problema sentiamo addosso un peso enorme e non troviamo sollievo ma sapere di potere condividere quel peso con qualcuno è un grande aiuto….ci si sente compresi e in certe situazioni è tanto.
    Sul fatto di procrastinare …..anche io un tempo ero un po cosi ..nel senso che tendevo a rimandare….non so il motivo forse per paura di affrontare le cose o semplicemente perchè una parte di me sperava che il problema sparisse ma non è cosi….le cose vanno affrontate subito….che poi io sono una che se ha un problema me lo si legge in faccia e mi sta vivere male dunque ad oggi preferisco cercare subito una soluzione….affrontare subito un chiarimento prima che sia troppo tardi!
    Di certo l’amore è un problema sempre 💞💞
    Devo ancora scegliere la mia …….
    Baci a tutteeee

    "Mi piace"

  25. Sera blog 😀
    Oltre ad Ostinato amore la mia preferita di questo album e’ Fantasmi. La sua musicalita’ mi riporta a un passato Zero sempre presente nel mio cuore. Quanti fantasmi vivono dentro di noi ogni giorno che si aggirano nella nostra anima tra passato presente e futuro, forse sono proprio il nostro inconscio che cerca di inviarci i messaggi giusti, dobbiamo imparare a non farci travolgere da quei veli bianchi e abituarci a vivere con noi stessi che resta la conquista piu’ appagante della vita, i fantasmi possono portare rimpianti basta soltanto cercare di mettere quel pezzetino di puzzle al punto giusto e il nostro capolavoro sara’ perfetto. 😉
    Ciao Zerocondomine ✌😁

    Piace a 4 people

    1. Le mie scelte sono le stesse tu sai Barbina…Ostinato amore e Fantasmi con una leggera preferenza per fantasmi! Poi ne parleròòò
      Bacioni a tutteeeeeeee

      "Mi piace"

  26. Sai Cla, riguardo al fatto di risolvere i problemi non e’ detto che poterli condividere con qualcuno li rende meno pesanti, dipende sempre da chi abbiamo accanto e come siamo fatti noi stessi, a me capita spesso di avere un fardello pesante nella mia mente nonostante abbia la fortuna di condividerli a volte con persone meravigliose, ma poi alla fine la decisione finale spetta sempre a noi. Diciamo che problemi problemi prima li risolvi e prima te li levi 😂

    Piace a 4 people

  27. Accidenti che bella la canzone di Enrico Nigiotti “Nonno Hollywood” ha un testo e musica molto belli. La conoscete? Bravo lui ha sempre avuto una bella voce.

    Piace a 2 people

  28. Caxxo 😳😳 ho visto adesso che la canzone di Nigiotti l’ha portata a Sanremo 😳 e io dove stavo che non me la ricordo 🙄 dormivo sicuramente 😂😂

    Piace a 4 people

  29. Buonasera blog

    Oggi è stata una giornata tutta di corsa e non è finita.
    Sono passata solo per un saluto, ma mi sa che prima di domani non riuscirò a leggervi.
    Un abbraccio a tutte 😘

    Piace a 3 people

  30. Barbina ah ah me fai moriiii…….eh quella canzone l’ha portata a Sanremooo ahah e tu mo l’hai ascoltata??
    Che cosa leggo?? so scioccata Admin che fa le punture????????????? nun ce posso credeeee! Vedi nella vita tutto si imparaaa
    Io avrei sempre voluto imparare ma mi fa troppa impressionee..
    Sugli gnocchi so altrettanto scioccata ah ah …..ma non perche non abbia fiducia in Admin è…..è solo che mi fa strano immaginarla che impasta i gnocchi ah ah …..
    Sti gnocchi li voglio magna pure ioooooooooo

    Eh Barbina hai ragione non sempre si riesce a condividere un problema e trovare sollievo nel farlo…dipende dalle persone ovvio che hai attorno e dal problema …io volevo dire più che altro che mi alleggerisce un po parlarne con qualcuno ma non sempre funziona….. però è gia qualcosa piuttosto che tenersi tutto dentro!
    Baci a tutteeeeeeeee

    Piace a 2 people

  31. Buonasera blog
    col permesso di Debby vengo a scrivervi a proposito della mia assenza.
    Queste ultime settimane non sono state facili, non ero bene, non ce l’ho fatta, troppo lavoro, troppo stress e altre cose.
    Quindi, ho deciso di non partecipare piu al blog….non credo che sara per sempre ma almeno per alcuni mesi.
    Come ho detto a Debby, non c’entra nulla con voi, con il blog o la musica di Renato….è solo colpa mia, mi manca il tempo ed il piacere, per il momento, non c’è piu. ;..ho bisogno di ritrovarmi
    è un’avventura che dura da piu di 10 anni e non potro mai ringraziarvi per tutto cio che ho imparato insieme a voi, m’avete reso migliore
    vi auguro il meglio e vi saluto…. a presto
    un abbraccio forte a ciascuna

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Vanys…..che cosa dire…spero tu possa risolvere tutto quanto prima…… un saluto e a presto….

      "Mi piace"

    2. Ciao Vanys,
      eh… ti capisco! Ci son passata pure io. Mi raccomando però, vedi di reagire a certi stati d’animo perché poi è peggio.
      Forza! Se ti va il blog è sempre qui, mo altri cambi di indirizzo non dovrebbero essercene più per un bel po’ :mrgreen:
      Un abbraccio a te e in bocca al lupo per tutto

      Piace a 1 persona

  32. Buongiorno blog 🙂
    Vanessa cara spero tu possa risolvere i tuoi “problemi”, prenditi il tempo
    che ti serve ma poi se riesci torna fra noi , noi ti aspettiamo 🙂
    Barbì ho troppo riso quando poi ti sei accorta che quella canzone era a
    Sanremo cmq concordo con te è una canzone molto tenera..
    caspita la nostra Admin pure le punture ? 😯 a me le punture
    spaventano sempre , a volte mio marito deve farle quando ha le coliche
    renali o mal di schiena e sono costretta a farle io …non vi dico come sto
    nel momento cruciale chiudo pure gli occhi …povero

    quindi brava Admin 🙂 e brava anche alla maestra
    scusate ma oggi vado di corsissima , spero di tornare più tardi ma la
    vedo dura 🙄
    baciiii

    Piace a 4 people

    1. Ivanuccia se chiudi gli occhi cone faiii a fa le pun ture??🤣🤣🤣 Poracciooo tuo maritoooo!
      Pure io soffro di coliche….ma quando me capitano nessuno a casa sa fare punture dunque tocca anna al prontooo….per fortuna non ce so piu annata negli ultimi tempi

      Piace a 3 people

  33. Buonasera a tutte e tutti,
    Barbina e Cla vi siete riposate? Spero di sì.
    Anche io zero punture ahahahaha però tessoro le sa fare ma non è mai capitato che io avessi bisogno :mrgreen: anche se lui dice spesso che non vede l’ora di farmi una puntura 😯 ahahahah sadico :mrgreen: tié
    Comunque pure io so stanca oggi… tanto per cambiare.
    Barbina la canzone di Nigiotti era una di quelle che mi piaceva durante Sanremo… probabilmente non l’hai mai beccata visti gli orari assurdi a cui finiva ogni serata :mrgreen:
    A proposito ho sentito ieri in radio che la signora Carrà inizia a breve un programma su Rai3 in cui intervista personaggi dello spettacolo mentre li porta a spasso in macchina per Roma 😯 ma non è che ce scappa pure un’intervistina pure al nostro Renatino? :mrgreen: Sarebbe troppo da ridere secondo me :mrgreen: loro due in macchina ahahahaha ogni 2 metri je fermerebbero la macchina pe’ salutarli. Penso però le abbiamo già registrate ste puntate o le stiano registrando quindi se non è ancora girata voce 🙄 me sa che restiamo senza Renato ancora per un po’ 😦
    ora vado a casa
    baci a Debbyna e a tutte voi
    PS: Debby me piacciono un sacco gli gnocchi 🙄 :mrgreen:

    Piace a 5 people

    1. Macche riposataaaa……
      Ci ho pensato pure io che Renato e Raffa sarebbero uno spasso insieme…..chissà staremo a vedere ma mi sa che Renato sta lontano dalla tv in sto periodo….. non so…ho questa sensazione!

      Piace a 3 people

  34. Buonasera caro Blog eccomi qua come sempre!
    Allora la scelta è tosta e la mia ricade su Fantasmi….
    Il perchè non lo so nemmeno io ma posso dire semplicemente che questo brano mi piace soprattutto per la musica che trovo accattivante e ovviamente anche per il testo particolare.
    Il titolo come spesso accade è molto particolare…una sola parola che può voler dire tante cose.
    In questo disco si parla di amore e se ne parla anche in questo testo…amori finiti che si vorrebbero cacciare dalla mente ma possono ricompare cosi all’improvviso anche solo nei pensieri….come fantasmi appunto che compaiono e scompaiono e dunque hanno poca consistenza….poca concretezza…..qualcosa che c’è e non c’è e dunque non può essere amore vero.
    Amori che si vorrebbero rivivere anche solo per brevi momenti….
    Amori che invece sono morti e sepolti e non torneranno mai più….
    Certo nel brano si parla di un amore finito…una storia che volge al termine anche in modo brusco direi…io qui che conto i giorni che ho speso insieme a te… è finita vai via….povera illusa troverai la porta chiusa…..
    Il protagonista vuole liberarsi di questo amore per non essere un fantasma…un qualcosa da prendere e buttare come direbbe sempre Renatino…
    Alle volte quando un amore finisce…uno dei due vorrebbe poi tornare indietro…ma può essere troppo tardi per recuperare…
    L’amore è sempre complicato…chissà mai perchè deve essere cosi…eppure è cosi!
    Ostinato amore è altrettanto favolosa…canzone sofferta come spesso lo è l’amore….questa forza testarda ostinata che muove i nostri passi nel bene e nel male e che resiste a tutto anche al male al dolore!
    Ha ragione Renato l’amore è ostinato anche nella sofferenza e nel dolore….e penso che l’ostinazione in amore può anche diventare una forza negativa perchè ti può imprigionare e creare false illusioni se non si provano le stesse cose e dunque torniamo alla solita conclusione che l’amore è fonte di problemi quando c’è e quando non c’è!!
    Fa venire i brividi questa canzone e l’interpretazione di Renato che ricordo è quella di ZeroOpera…..dove ci regalò tanta tanta emozione!!!!!
    Chissa come la canterebbe oggi……
    Baci a tutteee 😚😚😚 soprattutto a Debbynaaaaaaaaaaaa e Barbinaaaaaaaaaaaaaaa

    Piace a 5 people

  35. Buonasera blog 😊
    Eccomi qui finalmente, già a letto perché sono morta tra lavoro e sveglie mattutine.
    Ho recuperato tutti i commenti, così comincio col mandare un abbraccio a Vanessa…spero che tu possa superare nel migliore dei modi questo momento e tornare sul blog.
    Mi fate troppo ridere…siamo affamate di like ahah
    Barbie, la canzone di Nigiotti è bella 😉 l’avevo scritto sul blog durante Sanremo, dopo che Vanessa la menzionó 😂
    Problemi….avrei voluto averne meno nel corso della mia vita o essere riuscita a risolverli con meno fatica ed avrei voluto in alcuni casi, epiloghi diversi. Nella vita però, soprattutto quando si affrontano problemi grandi, s’impara a dare il giusto peso alle difficoltà e a non ingigantire quelli risolvibili. La nostra mente a volte crea fantasmi, quando non si riesce ad elaborare un problema e allora si torna sempre lì, uscìrne è difficile e purtroppo ogni giorno si leggono storie assurde.
    Renato in questa canzone però parla di normalità per fortuna, di vite nelle quali condividere o superare gli ostacoli fa parte del percorso di persone che non si lasciano vivere, ma sono dentro la propria esistenza cercando di risolvere senza tergiversare.
    So che per quanto mi riguarda, meno rimando il tentativo di risolvere e meglio è, perché poi mi sento addosso il problema come un macigno.
    Di questa canzone, adesso come ai primi ascolti, mi colpisce la serenità del testo e la consapevolezza di Renato che di vite senza problemi non ce ne sono, pur essendoci difficoltà e difficoltà.
    Buona notte blog, baci 😊

    Piace a 5 people

  36. Buongiorno blog 😃
    Avete notato la Admin che con la scusa del nuovo blog mo mette like e se vede ancora de meno come i fantasmi che tra l’altro sono attinenti al post di cui parliamo 😂😂 secondo me lo ha scelto proprio per quessto motivo la paraculetta cosi sappiamo che ci legge e je scassamo de meno se non la sentimo 😂😂
    Pensavo che questo Album non e’ proprio tra i miei preferiti ma alcune canzoni che abbiamo citato sicuramente, tra cui Problemi che spesso ascoltavo da giovane ma sempre piu’ che mai attuale parlando di vita quotidiana, i problemi sono all’ordine del giorno da piccoli a grandi, c’e purtroppo chi deve combatterli duramente, chi riesce a ostacolarli e chi non li risolve mai, e’ un pacchetto “regalo” della vita inevitabile che colpisce a caso, il destino fa poi la sua parte, noi cerchiamo di affrontarli con grande coraggio e determinazione, se passano dopo la tempesta torna sempre il sereno 😉
    Buona giornata a tutti 😎

    Piace a 4 people

    1. Veroooooo mo mette solo piu’ Like quando li mette poiiiiii…perche mica è detto!
      Mo me riposo so stancaaa….dopo faccio una tortaa!! Baciii

      Piace a 2 people

  37. ‘giorno Blog 😘 😊
    passo a salutarvi ora perché la giornata si preannuncia piena.
    Per fortuna è venerdì 🌺 ☀️
    baciiiii

    Piace a 3 people

  38. Buongiorno blog 🙂

    Barbie, dici che Admin è un fantasma ahah ci sorveglia con attenzione, mette like e non si manifesta :mrgreen:
    Sai ieri sera pensavo come te che questo album non è tra i miei preferiti, ci sono brani molto belli come quelli che abbiamo citato di più, mentre altre tracce le saltavo proprio ed è ancora così.

    Animella stai diventando troppo brava in cucina, poi si sparge la voce e ti ritroverai sempre dietro ai fornelli :mrgreen:

    Buona giornata a tutte 🙂

    Piace a 4 people

  39. A me invece questo Album piace….le canzoni sono molto significative….suoni nuovi…. penso che se da un lato all’epoca ci furono gli scioccati ahah per il nuovo look sobrio dall’altro ritroviamo pezzi fortissimi…incisivi con suoni nuovi…..e come sempre Renato sperimentava…….

    Piace a 3 people

  40. Buongiorno blog 🙂
    .
    ahahah Barbì mi sa che l’ha studiata bene la nostra Admin
    scherzo Debbyna , noi siamo felici di questa nuova casa 🙂
    .
    belli i vostri ultimi commenti , anch’io come voi di questo disco ne salto
    qualcuna , ultimamente anche Infiniti treni 🙄 , sarà che ne ho fatto
    indigestione ?
    rimane cmq il fatto che alcune di quelle che abbiamo già citato sono veramente belle , e come ha detto Cla l’amore ricorre spesso in questo disco, passando da una storia finita dove chi resta non ci sta ad essere un Fantasma , ad attendere il ritorno dell’amata/o e sicuramente preferisce rimanere solo piuttosto che diventare un ‘ombra di amante e garantendogli la porta chiusa in caso di un suo ripensamento, la risata
    finale è piuttosto inquiieta e sinistra 🙄
    poi invece in ostinato amore , questa meravigliosa forza che fa girare il mondo è cantata appunto come qualcosa di forte e invincibile …che non si da per vinto mai … questo amore che fa soffrire , che può essere consumato alla velocità di una tazzina di caffè , a volte stanco o rassegnato , ma non se ne può fare a meno …
    e poi c’è Fiori d’arancio, che io adoro, dove il Renato ironico e un pò
    beffardo viene fuori in tutta la sua grandezza questa voglia
    di sposarsi a qualunque costo tanto sa già che col cuxo a terra si ritroverà ma quello che mi piace di più è la frecciatina che invia a chi , all’epoca, lo vedeva come una “un mezzo uomo” per via dei suoi travestimenti e atteggiamenti ,
    ditemi voi cosa c’è di più bello e infinitamente acuto e preciso di…
    Mi sposo
    Lo trovi scandaloso,
    scabroso, indecoroso,
    se all’altare io andrò?
    Credevi fossi asessuato.
    Rincoglionito e…che non mi tirasse più…
    tiè !!!
    baciiiii

    Piace a 4 people

    1. Ben detto Ivanuccia ahah Fiori d’arancio è uno spassoooooo totale…tutta l’ironia e l’irriverenza di Renato che veniva fuori …e sfidava ahahah a verificare come stavano le cose ahah……

      Piace a 1 persona

  41. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!!!
    Non date retta alla Barbina ahahahahha dice cattiverieee sull’Admin 😂
    Ho avuto l’Amorino a casa malaticcio e non tanto tempo per scrivere lunghi commenti e perche poi dal Cell me scasso 😁
    Certo Cla i miei Like sono ben ponderati in base a tanti fattori ma mi pare che ne sti elargendo fin troppi 🙄 😁
    Povera Animella 🙄 sento che la stiamo perdendo 🙄 non nel Blog ma fisicamente 😂
    Mando un bacio a tutte voi e un abbraccio forte forte alla nostra Vale che è molto preoccupata per suo figlio…. 💕

    Piace a 4 people

    1. Pure io penso che de Contessa rimarranno le ossa ahahah……scherzoooo eh cara Grazia ma te leggo pure te bella stanca! Spero che il Conte stia meglio..
      Baci per Vale…un abbraccio

      Piace a 2 people

  42. Buonasera blog

    Rieccomi qui con le mie ossa ahah
    Debby quando hai scritto che mi state perdendo sono andata a rileggere chiedendomi che cxxxx avessi scritto 😂 Poi ho capito che era il contenuto e il tono…effettivamente avete ragione.

    Fiori d’arancio è fantastica per ironia e intelligenza….grande Renato! Chissà quanti se saranno sentiti toccati da quelle parole, non poteva fare di meglio 😁

    Un pensiero per la nostra Vale 😘
    Buona serata a tutte

    Piace a 4 people

  43. Contessa te stai a trasformaaaa..tu che scrivi che caxxxo avessi scritto🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    Notte a tutteee…..

    "Mi piace"

  44. Buongiorno a tutte voiiiii!!
    Oggi vista la bella giornata ho deciso di fare una gitarella fuori porta…..indovinate dove? In montagna ahah….vado a visitare un castello in valle d’ Aosta….a dopoooo

    Piace a 2 people

  45. Buongiorno blog 🙂

    Buona gita a Barbi’ e a Cla 🙂

    Fate bene oggi è una bellissima giornata di sole
    .
    Oggi il mio pc fa i capricci non si vuole

    connettere 👿

    Quindi solo un saluto perché non ce la posso fare a scrivere dal cellulare

    Vale un abbraccio fortissimo 😚

    Baciiii a tutte voi

    Piace a 1 persona

  46. Buon sabato blog 😊

    Claudia e Barbara, godetevi questa bella giornata e buona gita!

    Tornando a questo album, come ho già detto, alcune canzoni le saltavo e tra queste c’era Pizza & Rock and Roll. A distanza di tempo però, devo riconoscere che ancora una volta Renato aveva ben compreso il mondo che sarebbe venuto e con la sua ironia parlava di un mondo a stelle e strisce e cantava “dove vai se l’inglese non lo sai…”.
    Infatti così è; sapere le lingue è utilissimo ed è un valore aggiunto, ma trovo a volte esagerato l’utilizzo smisurato che ne facciamo anche quando possiamo esprimerci nella nostra lingua 😉

    Debby spero che il tuo Amorino sia guarito, baci!
    Un abbraccio a tutte 🤗

    Piace a 3 people

  47. Buona domenica di ora legale blog 😴😴😂
    Meno male che nel 2021 sembrano decisi a toglierla e tornare per sempre all’ora solare, con questa terra che brucia e’ inutile d’estate avere un sole oramai troppo caldo fino alle 21.30, cosi la faremo finita di fare tutti i fantasmi 😂😂 io sono d’accordo e voi?
    Mi piacerebbe vedere Renatino dalla Carra’, chissa’ se ci onorera’ della sua presenza visto che adesso mette solo post con frasi delle sue canzoni sulla sua pagina facebook 🙄 anche se non lui direttamente ovvio 😂😂 mi stuperei se fosse diventato cosi tecnlogico 😂
    Buona giornata a tutti 😉

    Piace a 4 people

  48. Buona Domenicaaaa….
    Sai Barbina ti ho pensata per l’ora legale ahah….so quanto ti piace! Oggi avemo pure meno ore de sonno ahah…..e vabbe vedremo che decideranno per il futuro.
    Io sono gia andata in bici…ho gia fatto tutto….mo me riposo!
    Baci a tutteeeeee

    Piace a 2 people

  49. Buona Domenica blog 🙂

    Oggi sono più stordita del solito , causa levataccia all’alba delle cinque anche se erano già le sei 🙄 👿
    Barbie, mi auguro che dal prossimo anno, ora legale addio!
    Eh se Renato iniziasse ad essere più tecnologico sarebbe un evento, ma dubito, lui la tecnologia la usa solo per se stesso :mrgreen:

    Ieri ho visto la pubblicità del nuovo programma della Carrà, lo spot mentre è in auto con Fiorello e ovvio, mi piacerebbe tanto vedere anche Renato…risate assicurate 😀

    Buona giornata a tutte e buon riposo 🙂

    Piace a 2 people

  50. Buongiorno blog 🙂

    Barbì concordo con te questa ora legale mi sta antipatica :mrgreen:

    già in questi ultimi tempi arrivo a sera tipo zombie 🙄 mo pure un ‘ora

    ci fregano di sonno :mrgreen: , povera Grazia tu addirittura alle cinque

    ti sei alzata 😯 , è vero che poi ci abituiamo ma sono

    d’accordo sull’eliminazione di solare/legale … però temo che scelgano

    l’ora legale 🙄 mentre io tifo per la solare …vedremo 🙄
    .
    non sapevo nulla di questo nuovo programma della Carrà , l’ho letto,per la prima volta qui sul blog qualche giorno fa …naturalmente come voi mi piacerebbe che uno dei protagonisti fosse Renato …Carrà e Zero una

    coppia …esplosiva :mrgreen:

    Vero la sua pagina in questo periodo è molto movimentata con spezzoni del suo meraviglioso repertorio, chissà se poi li terrà a mente anche per

    un futuro live ??? 🙄 :mrgreen:

    Brava Cla che sei andata in bici 😉

    Buona domenica a tutte 🙂

    Piace a 1 persona

  51. Buona Domenica caldissima 😯 al R.Z. Blog!
    Come stanno i miei lettori??? :mrgreen:
    Barbi e lo dici a meeeeeeeeeee io questo cambio di ora lo detesto 👿 e mi aspetterà una settimana de alzate alle 4.45 quindi sto a posto proprio 👿
    Belle Zerocondomine voi continuate a commentare 😂

    Piace a 2 people

  52. Buona domenica blog
    Uffaaaaaaa
    Un commento lunghissimo scritto dal cell perso prima dell’invio per colpa una notifica da un altra applicazione 😤 che rabbiaaaaa
    Adesso non riesco più a riscrivere tutto come prima 😭😭😭
    Vabbè.
    Passata bene la giornata all’aria aperta? Spero x voi di sì. Io ho fatto dei lavori di sistemazione a casa. Libreria nuova x il soggiorno e risistemazione di tutti i libri di casa. Ora c’è un settore di libri legati alla musica con una bella copertina con Renatino in bella vista 😍
    Volevo mandare un abbraccio a Vale sperando possa tornare ad un po’ di tranquillità molto presto. ❤
    Ora legale o solare? Io non saprei che dire ma rinunciare a più ore di luce alla sera dopo il lavoro mi dispiacerebbe molto. Penso a tutte le cose che faccio all’aperto di solito in questo periodo quando torno a casa dal lavoro ed avere il buio già alle 6 di sera… 😮 mi metterebbe tristezza 😢 … forse preferirei l’ora legale per tutto l’anno a questo punto. Mi peserebbe meno avere il buio fino alle 9 del mattino in inverno 🤔 tanto d’inverno che vuoi fare… a quell’ora sto già in ufficio.
    Insomma bisognerebbe provare 😎😁
    E per finire…. quanto sarebbe bello avere una occasione per vedere Renato in questi prossimi mesi. Dalla Carrà… o dalla De Filippi… o in qualche altra occasione… spezzerebbe questa lunga attesa che ahimè al momento sembra inevitabile 😭
    Comunque ho intravisto una notizia prima ma non ho fatto in tempo a leggere bene. Controllo e poi vi dico se è qualcosa di interessante 😊
    A proposito di Soggetti Smarriti mi viene sempre da ridere pensando a Pizza e rock and roll e ad un certo programma radio in cui mi tocco rispondere forse troppo onestamente se mi piacesse o meno sta canzone 😂 che figuracce mannaggia 😂 Alla fine è forse l’unica che peoprio non mi piace di sto disco. Quelle belle le avete citate già tutte e le condivido. Dopo Problemi per me viene Ostinato Amore poi Fantasmi e poi tutte le altre. Per Fiori d’Arancio un posto speciale perché ha il “graffio” tipico di Renato che è la caratteristica che più adoro di lui.
    Per ora baciiiii e… torno ad aggiornarvi se la notizia che ho letto prima è effettivamente interessante.
    😘😘😘

    Piace a 1 persona

  53. Buonasera Blog
    Tutte belle stanche piu che maiiii!!!! Altro che cumolo de ossaaaa!!!
    Debbyna mi ha consigliato una canzone ah ah …e chi lo avrebbe mai detto mo ce sta pure pure Achille Lauro che me perseguitaaaaaaaaaa cmq quella canzone molto orecchiabile è bella…C’est la vie…..
    Dunque io avro una settimana allucinante …son contenta eh per carita ma lavorero’ tutto il giorno e fino a sera non torno a casa minimo le 20.00 e poi prima che mi sistemo si faranno le 21 e per quell’ora i miei neuroni saranno già esauriti dunque mi vedrede comparire di meno ..piu che altro cerchero’ di scrivere durante il giorno ma dallo stand è un casino….vedrò cosa combinero e poi lavoro anche nel week end!
    Oggi dopo la bici mi sono riposata si…ne ho approfittato per rilassarmi un attimo…e mo continuoooo
    Buona serata a tutte voiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Piace a 2 people

    1. Cla Cla canzone dalle ottime recensioni soprattutto quella di Gino Castaldo…
      Ma mo però te faccio copia e incolla di un’altra recensione in cui si dice una cosa molto particolare che in piccola parte condivido se vuoi poi te spiego pure il perchè ahahah
      Leggi:
      “Si tratta infatti di una romantica ballata molto bella, accompagnata da soffuso sottofondo di orchestra di archi. Una sorpresa, un Achille Lauro dolce e romantico. Qualche dubbio come sempre con la voce, che non è il massimo ma lo sapevamo già, con un curioso accento romanesco. Sembra insomma una di quelle ballatone pop alla Renato Zero.”

      Piace a 1 persona

      1. Ahahah in effetti Achille Lauro dolce e romantico non me lo aspettavo manco io…. mo pero’ proprio una di quelle ballatone pop alla Renato Zerooo insomma….che poi come dire non me piace come definizione manco per Renato eh ahoooooo!
        ……..Cmq la canzone me piace….tutto un altro stile a me piu congeniale ahah…..anche se la voce non mi fa impazzire

        "Mi piace"

      2. Vedi Cla al di la di ogni fatto è la scrittura del brano che può ricordare qualcosa…
        Quando ho ascoltato per la prima volta questo passaggio:
        “Capisci…so che puoi farlo finiscimi..aspetto è la fine tradiscimi…poi dimmi è finita e zittiscimi”
        Mi ha molto ricordato in parte la scrittura di Renato quando parla d’amore..e non ci sarebbe manco da stupirsi piu di tanto perchè il giovane in questione si rifà molto agli anni 70/80….

        Piace a 1 persona

  54. Debby manco io l’avevo ancora sentita questa e m’è parsa carina e… come dire… inaspettata :mrgreen:
    Mo la faccio sentire a mia figlia vediamo se lo riconosce ahahahah
    A lei tra l’altro non piace molto anche se Rolls Royce se la cantava pure lei :mrgreen:

    Allora… se alle 20.30 non avete altro di meglio da fare e/o guardare mettete su Rai3. C’è un programma che mi è capitato di guardare altre volte casualmente. Racconta il festival di sanremo dalla prima all’ultima edizione partendo ogni volta da un aspetto diverso. Si intitola “Grazie dei Fior”. Stasera ultima puntata incentrata sugli eccessi e sulle stravaganze a sanremo e tra gli altri si parlerà anche di Renato 🙄 un po’ mi incuriosisce perché Renato a Sanremo nelle due sue partecipazioni mi pare fu tutt’altro che eccessivo e stravagante 🙄 no? …o forse sì…

    Ho pasticciato talmente tanto oggi che c’ho la nausea … bleahhhh…
    mi fa male stare a casa ahahahaha
    Cla t’aspetta na bella settimana eh… daje che ce famo compagnia 🙄 :mrgreen: Buon lavoro comunque. Ci si ritrova qui appena si può 😉
    ribaciiii a tuttiiiii

    Piace a 3 people

  55. Buonasera blog 🙂

    leggo solo ora la soffiata :mrgreen: di Lauretta , grazie Laurè , ho

    messo subito su rai 3 e in questo momento c’è Nek chissà se Renatino

    c’è già stato ?

    Sono curiosa di ascoltare questo ballatone alla Renato Zero 🙄

    👿 nemmeno a me Cla piace come definizione …

    dopo la cerco…

    buon lavoro Cla 🙂

    povera Admin sveglia alle 4 e 45 😯 …

    buona serata 🙂

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.