RIPENSANDO A “AMO”…

In questo periodo ho riflettuto un po’ sugli ultimi lavori di Renato Zero e il mio pensiero è volato come per magia ad “Amo” che come ben sappiamo è stato un disco diviso in due capitoli, il Capitolo I e il Capitolo II

“Amo” è stato quel disco che non ti aspetti più….innovativo, coinvolgente, dalle sonorità nuove ed emozionanti!!! Mi piacque fin dal primo ascolto…ma come tutte le cose molto spesso tendiamo ad apprezzarle ancora di più con il passare del tempo…

Dopo una carriera stratosferica come quella di Zero è difficile riuscire ancora a stupire e a stupirsi…eppure lui ancora una volta ci è riuscito, stiamo parlando del 2013 quindi pochissimi anni fa…ma ci pensate mai che questo Artista aveva già dato tutto e quindi non doveva più dimostrare niente a nessuno? Eppure eccolo qui con addirittura un meraviglioso doppio Album!

Avete provato a riascoltare “ORAMAI” contenuta in AMO CAPITOLO I?Ora ditemi voi dopo quasi 50 anni di carriera (2013) vi aspettavate una perla del genere?

Come presentazione del Post invece ho scelto “Ti porterò con me” contenuta in “AMO CAPITOLO II”, che anche se non porta la sua firma è come se ne fosse l’autore considerata l’interpretazione eccellente ed emozionante che ne fa…vorrei che la riascoltaste e dopo ditemi che sensazioni vi procura?

Ma questi due bellissimi Capitoli di Musica contengono anche “Tutto inizia sempre da un si” che è a dir poco fantastica…e poi la commovente “Un’apertura d’ali” e ancora “Vola alto” e l’indimenticabile “Nessuno tocchi l’amore” e poi “Si puo” “Alla fine”….e la mia amatissima “Amor”…beh credetemi avrei voglia di menzionarle quasi tutte perché in ben 30 canzoni e sottolineo 30 c’è ben poco da scartare….e questa è stata la dimostrazione assoluta che l’Arte di Zero è veramente inesauribile…forse è anche per questo motivo che mi aspetto ancora grandi lavori da lui…

Spesso mi avete detto che grazie ai miei Post vi andate a riascoltare dischi che non ascoltavate da un po’ di tempo…ebbene allora mi auguro che questo Post vi faccia venire la voglia di riascoltarvi “AMO” e magari a distanza di tempo scoprirete anche voi di emozionarvi ancora durante l’ascolto… e vi accorgerete di cosa è stato capace di regalarci Renato dopo tanti anni di infiniti successi…

65 pensieri riguardo “RIPENSANDO A “AMO”…”

  1. Buonasera Blog,
    pure io arrivo con tanta stanchezza. Perdonate la mia assenza di questi ultimi giorni.
    Son giorni parecchio pieni e intensi sotto tutti i punti di vista. Tessoro è spesso via per lavoro. E’ partito stamattina presto… e qui gli impegni si moltiplicano.
    Inoltre in questo periodo ricorre un triste anniversario per me e quando arrivano questi giorni il mio cuore inizia ad intristirsi e i miei pensieri ad incupirsi purtroppo. Stamattina ero a Messa con la mia mamma nella parrocchia che ha frequentato il mio papà finché ne è stato in grado e, vuoi lo stato d’animo vuoi che fosse la domenica delle Palme, mi sono commossa più e più volte. Vabbè alla fine è anche normale. Mi manca… tanto… 😦 Scusato questo piccolo sfogo…

    Cla ho visto il tuo link… accidenti quindi ha cantato Oramai con lo sgabello 😯 esattamente come Magari 😯 Non ricordavo il video.
    Eh sì Debby ho pensato anche io la stessa cosa quando ho visto la scaletta. O una o l’altra. Spero ripeschi Oramai in un prossimo tour…

    Grazia mi spiace per la brutta notizia… speriamo si risolva.

    Anche io ho visto l’intervista fatta ad Achille Lauro alla fine di un qualche TG… son curiosa di ascoltare anche le altre canzoni… avevi ragione Debby a dire che un po’ ricorda il giovane Renato.
    …Per quanto riguarda Amo è un doppio disco e un tour a cui sono ovviamente molto legata e lo sapete ♥ Il mio primo incontro live con Renato, l’arrivo qui, l’incontro con Debby e Barbina… tante tante belle emozioni che non dimenticherò mai.
    Del 1° capitolo le canzoni che ascolto meno sono davvero poche: Voglia d’amare, Chiedi di me, I ’70, La vacanza. Mentre del cap. 2 La Fabbrica dei Sogni, Via degli Sciacalli, Il progetto Magnifico e Il Principe dell’Eccentricità. Tutte le altre invece sono inserite qua e là nelle mie varie playlist.
    Quando vidi a Milano la mia prima data ricordo che fece Nessuno tocchi l’amore prima che fosse pubblicata e diffusa per cui era davvero inedita. Fece un certo effetto. La scaletta di quel tour mi piacque molto. L’inizio con quel medley al piano suonato da Senesi era proprio una meraviglia e poi il sollevamento del sipario con l’inizio della parte orchestrale di Siamo Eroi ancora oggi mi procura un’emozione fortissima.

    La Berté? Insopportabile. Ho intravisto oggi in differita la puntata di sabato sera e già era stata insopportabile per vari motivi, con quella frase poi ha toccato il fondo. Queen Mary ha replicato “povero Renato, che c’entra” o qualcosa del genere e la pazza ha pure rimarcato di nuovo il concetto. E’ proprio suonata. Certe volte provo quasi pena per lei perchè sembra non si renda nemmeno conto delle assurdità che dice 🙄 Bah!!!

    E’ tardissimo. Ormai qui tutto tace e siete già a nanna.
    Chiudo il portone.
    A… fra poche ore.
    baciiiiii

    Piace a 4 people

  2. Vero Grazia La vita che mi aspetta da una certa serenità…..ti fa soffermare a pensare che appunto la vita è sempre tutta una corsa e alle volte piena di ostacoli ma non devono farci paura…anzi bisogna essere preparati e se affrontiamo le cose con la paura addosso è finita…….ovviamente non è facile per niente perchè la paura è un sentimento normale e comune a tutti noi….chi di noi non ha paura quando deve affrontare qualcosa di sconosciuto? Nessuno penso …però se ti fai prendere dal panico è la fine….forse c’e’ davvero quella forza che fa superare ogni barriera e ciascuno di noi la trova in ciò in cui crede!
    Oramai di cui avete tanto parlato è invece molto bella..non paragonabile a Magari ovviamente ma devo dire che ci va vicino…..
    Vado a riposare…domani sveglia prestissimoooooooooooooooooo per altre cose da fare….

    Piace a 3 people

  3. Buona domenica blog 🙂

    Belli i vostri commenti, nei quali ci sono tanti ricordi che condivisi anche all’epoca 😉
    Per esempio ricordo il viaggio di Claudia con la sua nuova vita lavorativa e quando arrivava qui, raccontava di Amo ascoltato mentre percorreva questa nuova strada e le impressioni-recensioni, sempre preziose dei dopo concerti della nostra Admin e nostri.
    L’apertura dei concerti con Renato che cantava accompagnato dal maestro Senesi….un bellissimo momento di voce e piano e qualcuno suppose che era play back 😯 va bé, come sempre qualcuno dava aria ai denti :mrgreen:

    Se dovessi pensare alla mia vita nel periodo di Amo, mi viene da dire che era incerta in merito al lavoro, grande fatica e la percezione che la strada si sarebbe interrotta, come poi è avvenuto e perciò quei dischi e i successivi concerti furono davvero una boccata d’aria leggera.
    La vita che mi aspetta, ai primi ascolti non mi aveva colpito molto, l’ho poi apprezzata in seguito e devo dire che è un testo che mi dà serenità.

    Avete citato Alla fine….mi vien da sorridere ricordando i nostri commenti al video e alla faccenda dei biscotti con il te :mrgreen: anche se la canzone è bellissima e penso che entrambe i dischi meritavano ancor più successo, più spazi ed attenzione di quello che hanno avuto.

    Debby, la matta ha detto quello 🙄 Renatino è proprio un Signore :mrgreen:

    Un abbraccio grande a tutte, baci 🙂

    Piace a 2 people

  4. Buonasera Blog
    Si Ivanuccia un piccolo pezzettino della mia vita durato pochi anni ma è come se fossero stati moltiiii di piùùùù!
    Dopo Alt in cui l’amore non era stato protagonista ecco che Renatino venne fuori con due bei capitoli che si hanno parlato molto d’amore come ha detto Ivanuccia e io ci speravo tantoo perchè alla fine i sentimenti sono la cosa più bella da cantare e da ascoltare!
    Anche io ho in mente quello stemma di amo che ho pure fotografato a Roma….e che veniva giu’ dall’alto del Palazero……poi lo mettero come immagineeeee 🙂
    Tra le tante belle c’era pure Una canzone da cantare avrai…una sorta di manifesto per tutti noi..una bella dichiarazione d’amore da parte di Renato!
    Poi ricordo anche le varie oche ah ah e via discorrendo….beh quella è la parte più folle di Renato che non lo abbandona mai!!
    E poi ricordo il nostro stupore nell’ascoltare Alla fine con biscotti e the avvelenato ah ah ah ah insomma di tutto e di più!!!!
    Io spero che il prossimo lavoro sia un bel mix dove ci sia sempre spazio per i sentimenti!!!!
    Baci a tutteeee

    Piace a 3 people

  5. Buongiorno blog 🙂

    e buona domenica a tutte 🙂

    a così ha detto la Bertè ? 😯 :mrgreen: certo che non perde mai

    l’occasione di chiamarlo in causa 👿 si vede che gli brucia tanto

    averlo perso come amico 🙄 oltre ad una buona dose di pazzia

    congenita :mrgreen:

    Cla ma che bel commento 🙂 il tuo passato , un pezzetto della tua vita

    associato ad alcune canzoni di questo bellissimo album e si dici bene

    chissà cosa ci riserverà il prossimo 🙄 speriamo non si intitoli ..odio..

    come ha detto ieri la nostra Admin :mrgreen:

    cmq no non siete rinco :mrgreen: non è proprio semplice ricordare

    tutte le canzoni di ogni singolo tour 🙄 io la ricordavo solo perchè

    ero rimasta sorpresa per l’utilizzo dello sgabello :mrgreen: anzi a dir la

    verità Oramai all’inizio non era tra le mie preferite , ho iniziato ad

    apprezzarla ascolto dopo ascolto , e adesso è tra le mie preferite di quei due capitoli …
    Avete anche nominato …nessuno tocchi l’amore…quando uscì come singolo ricordo che la ascoltavo ininterrottamente perchè mi piaceva troppo poi dal vivo fu ancora più emozionante , ma come non ricordare le due canzoni dedicate a due “personaggi” importanti nella vita di Renato , la sua dolcissima portinaia e il grande Lucio , l’omaggio fatto a Bigazzi portando alla luce una sua perla Un’apertura d’ali e proponendola su palco con un video strepitoso…e poi AmoR dove ancora una volta dichiara l’amore per la sua splendida città e l’averla scritta e cantata in romano la fa diventare ancora più vera e intensa ma non si è dimenticato nemmeno di questa nostra “terra ormai di nessuno” e con Nuovamente ribadisce il suo attaccamento a questa meravigliosa Italia …
    L’amore in questi due capitoli è il protagonista assoluto , non a caso si chiama Amo , in ogni canzone, o quasi, è presente questo sentimento che non necessariamente riconduce a quello di coppia , anzi, ma come sempre qualunque sia il soggetto , un’amico , il pubblico , la portinaia, il

    credere in se stessi ,le donne , le oche e compagnia bella , :mrgreen:

    ecc. ecc. la sensibilità e la profonda conoscenza dell’animo umano fanno di Renato l’unico in grado di trattare questo argomento in modo mai banale e scontato …
    .
    Grazia mi dispiace per la brutta notizia ricevuta 😦

    baciii a tutte 🙂

    Piace a 2 people

  6. Buona domenica a tutte ragazze…
    Stamattina vado a fare due passi…è un po che non ci vado e visto che non piove ne approfitto….
    A dopooo

    Piace a 2 people

  7. Ho visto un po’ di foto del tuo pupillo Debby ah ah beh di certo è un personaggio eccentrico …particolare che non passa inosservatooooooooo…..con tutti quei tatuaggi poi ah ah …..ora mi mi mancano le canzoni che dici ….poi le ascolterò mo so troppo stancaaaa
    Notte a tutteeeeeeeeeee

    Piace a 1 persona

  8. Buonasera a tutte….eccomi finalmente nella mia stanza preferita!!!
    Andiamo per ordine…Grazie Ivanuccia per avermi ricordato che appunto come dice Admin so Zerorincoooooooooooo ah ah …..non mi ricordavo ma non mi stupisco perche’ come vi ho detto spesso mi confondo con i tour soprattutto con gli ultimi ..ormai so come i vecchi che se ricordano le cose passate e meno quelle recenti ah ah !
    Pero di quel tour ho dei bellissimi ricordi soprattutto per la data Romana ovviamente….per noi è un appuntamento meraviglioso e potere condividere insieme la nostra passione è una grande cosa…peccato che gli incontri sono pochi e non sai mai quando ci sarà il prossimo e se potrai essere presente !
    Debby noto con piacere che mo sponsorizzi anche Achille Laurooooo.pero’ mi hai messo una certa curiosità….dopo andro’ a vedere anche le foto di cui parli!
    Una canzone che mi piace molto è La Vita che mi aspetta. che in quel periodo sentivo molto vicina perchè come ho gia detto l’uscita di questo album è coincisa con la mia partenza verso una nuova città…un nuovo lavoro….la paura era tanta ma in qualche modo questo testo mi dava coraggio e mi suggeriva appunto di non avere timori…..ricordo che lavorando nel negozio, nelle settimane prima di aprire, tinteggiavo ascoltando questo disco e questa canzone e dunque quando l’ascolto penso proprio a tutta quella fatica ah ah a quell’entusiasmo che avevo addosso…..
    Forse questa canzone è stata un presagio mah perchè poi dovemmo affontare ben più di un problema e non c’era tempo di avere paura ….ogni giorno davvero una scommessa e una sfida nuova…. forse quelle difficoltà mi hanno in qualche modo resa più forte e ho imparato a gestire meglio le difficoltà che ti possono piombare addosso in qualsiasi momento….la vita non deve mai fare paura….
    Insieme a Tutto inizia sempre da un si….. e Vola alto direi che Renato ha fatto bingo….e molte altre ovviamente!!
    Nessuno tocchi l’amore bellissima ….ricordo che mi entro’ subitissimo in testa ….mentre su amoR ricordo che Debby mi aveva cazziata ah ah ah perchè ovviamente da Romana l’aveva subito adorata mentre io dicevo che preferivo Roma ah ah ah ah
    amoR cantata in Romano penso che sia stata una sorpresa assolutaaaaa e bellissima…sono quei regali che Renato fa cosi quando appunto non te lo aspetti!!!
    Chissa che cosa ci riserverà in futuro…….chissà quale sarà il motore del nuovo album.. chi vivrà vedra!!
    Ho visto anche io la sua pagina con quella scritta Il mio indirizzo è la folliaaaa……. certo scritto di suo pungo mi fa sorridere dalla serieeee ahoooo ce sto eh …significativa quella frase chissà che non ci abbia voluto dire qualcosa…..
    Buona sera a tutte voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Ciao sorellineee

    Piace a 4 people

  9. Buon sabato blog
    Oggi sono stanca morta, inoltre ho appena ricevuto una brutta notizia in merito alla salute di una persona vicina alla mia famiglia 😔 allora mi dico, basta! Ogni anno a Pasqua i problemi si moltiplicano, aho voglio abolire questo periodo.
    Dopo questo sfogo, ringrazio Ivana per le informazioni su Oramai…quindi pure io ho rimosso questa perla 🙄
    Debby, non so se ti sbagli sul tuo ricordo, ma sicuramente se non aveva cantato Magari ti sarai fatta sentire 😁
    Quanti ricordi però, dal posto dove eravamo dentro al Palazero a Roma a quando Renatino stava per mettermi sotto la sua auto mentre arrivava per cantare…e il sole ☀️ di Roma.
    Non finirò mai di ringraziare Renato perché oltre la sua musica, mi fatto incontrare persone meravigliose❤
    Buon pomeriggio a tutte, baci

    Piace a 4 people

  10. Buon Sabato al R.Z. Blog!
    Beneee ringraziando la nostra Ivanuccia per aver ripescato il periodo Palazero io e Cla possiamo dire ufficialmente de esse du grandi Zerorinco hahaahh :mrgreen:
    Devo dire che l’avevo proprio rimosso il fatto che avesse cantato ORAMAI 😯 ma ora ripensandoci me pare pure che me incazzai perchè non cantò “Magari” e sul Blog dicevamo appunto o l’una o l’altra perche “troppo simili” ditemi se me sbaglio pure su sto ricordo 🙄 :mrgreen:
    Ah si Animella l’Achille aveva un giubbotto alla Zero? ahahahh Capirai ho visto certe fotooooo in alcune tutto de bianco con cappello bianco stile Bowie, in altre con boa de struzzo :mrgreen: vestito da donna, insomma è proprio un personaggio :mrgreen:
    Devo dire che ho letto tutte le recensioni sul suo disco uscito pochi giorni fa e tutte positive per cui curiosa come sono ve pare che non so annata su Youtube a cercarmi ste canzoni? Ebbene devo dire che l’ispirazione agli anni 60/70 si sente tutta e devo dire sonorità molto ma molto belle…complimenti a sto ragazzetto va!
    Baci a tutte voi!!

    Piace a 4 people

    1. Ho messo mi piace solo per Renato perche’ Achille figlio di apollo fece una palla di pelle di pollo continua a farmi cagare 😂😂😂😂

      "Mi piace"

  11. Buongiorno a tutte…..passo per un salutino veloce e torno poi in serata per un commento spero….
    Un abbraccio grandeeeeee

    "Mi piace"

  12. Buogiorno blog 🙂
    qui da me sembra autunno 🙄
    Debby a ecco diciamo che l’amore c’entra ma se fosse più silenzioso
    sarebbe meglio
    speriamo che le tue previsioni siano giuste sul prossimo anno e che
    quella canzone che lo annuncia non debba tardare tanto 🙂
    questa mattina mi sono alzata prima del solito per salutare mia figlia che partiva per una breve meritata vacanza e sono andata a curiosare tra i
    commenti del blog 🙄 , poi ho visto Cla che ha anche messo un link ,
    ed effettivamente ricordavo bene , Oramai è stata inserita da subito e tu Cla in un commento del 5 maggio scrivevi :
    “Ho troppe cose Da dire e lo farò poi con calmaaaa tra poco se dovemo
    preparaaaa aspetto Debby che mi venga a svegliare del tutto
    ahahahah e me faccia colazione ahahah
    Le canzoni ieri le sapevano tutteeeeeeee sto album e ‘ una bomba!!!!
    Oramai l’ha fatta da Dio e quello sgabello mi ha ricordato Magari!!!
    Il video di un apertura D’ali emozionante e Renato bellissimoooo !!! ”
    leggendo un pò di quei commenti e le vostre emozioni mannaggia mi è salita una voglia e una nostalgia incredibili ..
    Di quel bellissimo tour io ne vidi 5 date di cui la prima a Roma , tra l’altro la stessa vostra , poi 2 a Bologna 1 a Pesaro e 1 ad Ancona l’ultima che chiuse questo incredibile e lunghissimo tour …
    .
    Admin hai ragione quando scrivi che su 30 canzoni ce ne sono ben poche da scartare , come sempre d’altronde nei suoi dischi , ma come ben sottolinei parliamo di un ‘Artista che non è certamenente all’inizio della sua carriera ne tantomeno di uno che si è risparmiato in tutti questi anni tanto che come ogni diciamo potrebbe benissimo vivere di rendita e invece continua a sorprenderci e a mettersi in gioco rischiando anche , vedi l’ultimo suo lavoro dove la sua voglia di sperimentare e osare ci e
    l’ ha fatto tremare anche se la qualità di quei brani non si
    discute ….
    quindi per rispondere alla tua affermazione finale , dico si ne siamo consapevoli di cosa è ancora capace Renato , e non finirò mai di ringraziarlo per questo…
    .
    bacii 🙂

    Piace a 2 people

  13. Buonasera blog
    Cara Cla, non ti fidare troppo della mia memoria 🙄 Ultimamente non lo faccio nemmeno io ahah però non ricordo nulla di Oramai live, perciò mi viene da pensare che, piacendomi molto, mi sarebbe rimasta impressa. Un altro brano che non vedevo l’ora di sentire in concerto era Tutto inizia sempre da un si, ma ricordo che rimasi delusa perché ci furono forse dei problemi per cui voce e musica non erano ben amalgamate.
    Barbara sei stata chiara e mi associo alle altre aspettando quel SI di Renato e chissá che ancora una volta le parole di Admin non siano profetiche per il prossimo anno 🙄😁
    Tra i nostri ricordi c’è Via degli sciacalli numero 0 con tutti gli animaletti, oche dai nomi umani …mi ricordo Admin quando rimetteva ordine nel blog chiamandoci Fernanda, Jolanda ahah e se questa traccia la salto volentieri, altre invece come Nessuno tocchi l’amore, non mi stancano mai. Ho in mente l’esibizione di Renato a Radio Italia live quando promuoveva appunto il secondo disco.
    Debby oggi ho visto una piccola intervista di Achille Lauro che presentava C’est la vie e raccontava di come la musica sia sempre stata presente nella sua vita fin da quando è andato giovanissimo a vivere da solo. Indossava un giubbotto che avrebbe potuto essere di Renatino 😬
    Notte blog, baci a tutte

    Piace a 3 people

  14. Buonasera Blog
    Anche oggi è stata una giornata molto impegnativa ma siamo arrivati a sera se Dio vuole…
    Ah Contessa mi fido di te dunque non abbiamo ascoltato Oramai…io non mi ricordo di queste cose…ultimamente faccio più fatica a ricordare povera meeeeee!!!
    Comunque si Debby conviene che leggi i Post dell’epoca per esserne sicuraa ah ah
    Ricordo invece delle foto che scattammo insieme….che bei momenti…chissà quando li rivivremo….come dice Barbina tutto inizia da un siiiiiiiiiiiiii ah ah ah
    Odio sarebbe un altro titolo bello conciso….chiaro e cristallino ah ah
    Buona notte a tutte

    Piace a 4 people

  15. Buongorno al R.Z. Blog!!!
    Anche se per me è giorno da un pezzo 🙄 circa dalle 4.30 capito Ivanuccia?? :mrgreen: Eh già che nun se fa per amore…oddio io eviterei pure di farlo per amore ahhahahh peccato però che la sua sveglia e i vari preparativi me svegliano per sempre 🙄 :mrgreen:

    Barbina chiara e concisa ahahah forse l’anno prossimo a quest’ora sarà su quel Palco chissà 🙄

    Daje Ca Claaa che ce la puoi fa :mrgreen:

    Animella hai scritto una cosa verissima ossia che ogni lavoro di Renato porta con se tanta vita….hai ragione basta ricordare il giorno che abbiamo scartato il Cd e da li in poi un fiume di ricordi, di persone, di vissuti….e devo dire che AMO ha portato via con se tante persone e tanta vita…

    Il prossimo come si intitolerà?? Forse ODIO 🙄 :mrgreen:

    Lauretta ma quindi dici che io ascoltai ORAMAI al Palazero? 🙄 A me non me sembra 🙄 l’unico modo per scoprirlo è rileggermi i Post dei concerti del Palazero 🙄

    Baci a tutte!!

    Piace a 3 people

  16. Buongiorno blog 🙂

    ahahah Barbì giusto tutto inizia da un si e speriamo che quello di Renato

    arrivi presto 🙂

    niente anche oggi purtroppo sono di corsa , nel pomeriggio ho anche il funerale di una zia di mio marito …

    spero domani di riuscire a scrivere qualcosa in più su questo bellissimo

    post 🙄

    Cla… resisti 🙂

    baci a tutte 🙂

    Piace a 3 people

  17. Buongiorno blog 😉
    Amo non amo mi ameresti come mi vorresti 😂😂 io so solo che te rivolemo su quel palco nel piu breve tempo possibile, basta che tu dica si in fondo inizia sempre tutto da un si 😁😉

    Piace a 4 people

  18. Buonasera blog 😊
    Oggi, proprio sull’onda di questo post, ho riascoltato Amo capitolo I…che bello riprendere in mano il cd con la ceralacca rossa sul bianco della copertina. Ho subito ripensato al logo che campeggiava sul palco.
    Tante belle foto di Renato, compresa quella che c’era nel cartonato grande davanti al Palazero dove avevamo fatto la foto, proprio prima del concerto romano.
    Aprendo quel cd sono riaffiorati, tanti ricordi e ripensavo al fatto che ogni lavoro di Renato porta con se tanta vita😉
    Così ho riascoltato Oramai ed è bellssima, testo voce e musica…un brano raffinato e per certi versi duro nella consapevolezza di uno stato di cose rispetto alle quali non si torna indietro.
    Clauida, non credo che Renato l’abbia canta a Torino ed è un peccato perché questa canzone meritava di più, come abbiamo già scritto.
    Devo dire che ho riascoltato il cd con grande piacere e la sensazione è quella di sempre, cioè che tutte queste canzoni restando lì, acquistino valore.
    Ivana mi hai ricordato anche il Renato tranquillo di quel tour ed il momento nel quale scendeva per portare sul palco il fortunato/a della serata e lui puntualmente prendeva quelli che sgomitavano meno per salire 😁
    Debby, torno indietro di qualche commento per dire che ho letto con interesse le informazioni che ci hai dato su Achille Lauro…non sapevo dei problemi del passato e provo sempre tanta ammirazione per i pochi che riescono a non perdersi. Nell’unica intervista che ho visto, quella della Venier a Sanremo, mi aveva però fatto tenerezza per la sua educazione e devo dire avevo avuto la sensazione, che fosse quasi stupito per le cattiverie che gli buttavano addosso.
    Un abbraccio a tutte…forza Claudia 🤗

    Piace a 4 people

  19. Buonasera Blog
    passo a salutare ma non riuscirò a scrivere purtroppo.
    Su Oramai volevo solo dire che se non ricordo male la fece nella prima parte del tour, quella del Palazero per intenderci e quindi solo a Roma. Ora non ricordo le date ma era in primavera del 2013 🙄
    Oramai era al posto di Magari… infatti poi nella seconda parte del tour iniziato in settembre (quando andai anche io) cambiò qualcosa nella scaletta e tra questi cambiamenti tolse Oramai e inserì Magari.
    Peccato… perché l’avrei sentita volentieri live visto che Magari comunque la inserisce sempre… ma così probabilmente insieme non le farà mai 🙄 ri-peccato però
    Ho visto che ogni tanto la pagina ufficiale da qualche segnale di vita 🙄 e stavolta con una frase scritta di pugno 🙄 quale sarà il messaggio? “Aho’ guardate che so’ io che scrivo qua… lo staff ricopia e basta”
    🙄 sssseeeee vabbè 😂 Comunque meglio così che il nulla 🙂
    Mo devo scappare a fare acquisti. E poi come di consueto stasera io e tesssoror ci divertiamo a lezione di Lindy 😁
    bacini e bacetti a tutte

    Piace a 4 people

    1. Buonasera BLog
      Eccomi qua……
      Ivanuccia che carina che sei…..riposata dici? noooooo manco per niente e mo sento pure er mensile che arriva cosi almeno non se famo manca niente!!!
      Sto periodo non sai quanto mi pesa non poter essere presente come vorrei! Ora lavoro anche di pomeriggio e non arrivo a casa prima delle 17 e poi ora dopo il problema di mio papà quando torno a casa se gia prima facevo tante cose mo ancora di più perchè mamma è stanca e sta settimana è stata duretta …insomma tante cose assieme. Meno male che non perdo la calma e non mi agito troppo altrimenti guai …qua sarebbe er caos….il fatto è che sono da sola e dunque stare dietro a questo e quell’altro non è facile ma c’è di peggio dunque avanti sempre!!!!
      Debbyna tu hai raccontanto di una canzone presente in Amo 2 che io ho ascoltato meno come ha detto anche Grazia mi pare e per il suo stesso motivo…… ste due uscite cosi ravvicinate non ci hanno dato il tempo di imparle per bene ah ah ……mi ricordo che lo dicevamo gia a suo tempo che avremmo fatto scena muta al concerto ah ah ma cosi non fuuuuuu!
      Che bello quel tour….ricordo il viaggio a Roma….sempre una bella emozione!!
      Non ricordo invece di preciso cosa canto….ste cose proprio mi sfuggono….ricordo però che Un apertura d’ali che io adoro non la fece live ma venne proiettato il video bellissimo comunque!
      Debbyna nel post ci fai una domanda precisa anzi due….che effetto ci fa ascoltare dopo anni appunto Ti porterò con te…..beh a me la stessa sensazione…nulla è cambiato….la associo sempre ad una situazione magica ..una altezza difficile da raggiungere che ha il sapore di sogno come ho gia detto!
      Oramai beh..una tristezzaaa infinitaaaaaa….anche questo un testo struggente per altri motiivi ma Renato è il numero uno nel cantare i sentimenti anche se si tratta di una fine….anzi forse ancora di più!
      Certo un bel testo Debby….forse no non me lo aspettavo ma io ricordo che quando scoprimmo il titolo dell’Album ero piena di belle speranze perche Amo la diceva già lunga pero’ di certo rimasi molto colpita e stupita!!
      Volevo canzoni d’amore e le abbiamo avute insieme a molto altro!
      Vi saluto con tanto affetto…..
      Baci sorelline

      Piace a 4 people

  20. Buon pomeriggio blog 🙂

    certo se manca Cla il blog diventa triste e vuoto 😦

    spero che tu ti sia riposata un pò 🙄
    .
    purtroppo oggi anch’io sono di corsa 🙄 tra l’altro mi sono pure resa

    conto che fra poco la settima è finita di nuovo 😯 cioè io son contenta

    che fra poco sia di nuovo domenica e quindi posso tirare un pò il fiato ma caspiterina di tutti i lavori che devo fare corro corro e non riesco a

    combinare un tubo 👿 come dice Grazia tra burocrazia , imprevisti ,

    altri controlli stamattina dell’asl . ma dico io questi non hanno nient’altro

    da fareeeeee :mrgreen: va bè scusate piccolo sfogo :mrgreen:

    Amo… bello l’album …bello il tour , peccato non ci siano state registrazioni , bello Renatino con il viso libero e senza occhialini

    :mrgreen: e con lui molto più tranquillo ed amabile che nei tour

    successivi 🙄 come dimenticare poi quando scendeva dal palco sulle

    note del Principe dell’eccentricità e sceglieva chi portare su con lui … purtroppo ci fu anche qualche imprevisto come i suoi problemi alle corde

    vocali 😦 e la paura che fosse qualcosa di più serio … insomma Amo e

    tutto quello che è ruotato attorno è stato veramente bello e intenso ed

    emozionante come dal titolo già si annunciava 🙂

    baciiii a tutte

    Piace a 3 people

  21. Buonasera a tutti
    eccomi qui anche io 🙂
    Cla meno male che il tuo papà è rientrato a casa anche se mi sembra di capire che c’è ancora “da fare”. Dai che con un po’ di pazienza andrà a posto anche questa… un abbraccio.
    Barbina ma dov’è che te ne vuoi andare? Una bella fuga romantica? Che bello avere desideri come questi!!! 😉

    Debby bello sto link che hai messo… molto interessante. Mi è piaciuto leggere di questa intervista dove un artista americano porta come riferimento in Italia proprio Renato. Tra l’altro lo fa senza alcun condizionamento perché dice di averlo visto in un documentario pochi giorni prima 🙄 (ma che documentario avrà visto?)
    E questo dimostra quanto quel Renato fosse affascinante.
    L’unica cosa che non mi è tanto chiara in quell’intervista è perché l’intervistatore continuasse ad accostare Renato Zero alla “nonna” 🙄 😯 mah!!!
    Ah poi interessante anche quella cos che hai scritto su Achille Lauro. Sapevo che veniva da un passato non proprio roseo ma non conoscevo nel dettaglio quanto da te descritto. Tra l’altro pensavo fosse decisamente più giovane e invece è un quasi trent’enne 🙄 Spero per lui si sia davvero tirato fuori da quel brutto giro. Nessuno tra quelli che ho conosciuto in passato con un problema analogo è riuscito purtroppo ad uscirne.
    Comunque dopo averti letta ho realizzato che ho avuto sensazioni analoghe quando lo vidi a sanremo e ospite post sanremo dalla Venier.

    Tornando al post, come vi ho già scritto, questa canzone la trovo struggente e malinconica…
    La nave che parte, le luci della città che si spengono, un luogo lontano da raggiungere che è un non luogo probabilmente, un luogo dell’anima, un luogo in cui tutto è possibile… in cui si possa essere felici, uniti, indivisibili, inimitabili. La tristezza è legata al fatto che questo testo sembra descrivere una situazione di felicità non possibile nella “normale” vita quotidiana, sembra più un’aspirazione, il desiderio estremo di rendere possibile un amore impossibile… come se fosse necessaria una fuga da questo mondo… vabbè non so se son riuscita a spiegare ma a me sta canzone mi ha sempre procurato questa sensazione 🙄 me serve lo psicologo forse 🙄
    Ora vi do la buona notte. C’ho messo un po’ a finire sto commento perché nel frattempo guardavo Educazione Siberiana
    A domani
    baciiiii

    Piace a 5 people

    1. Sera Blog…
      Sai Lauretta anche io mi sono chiesta che documentario abbiano visti questi signori ah ah visto che non mi risulta ci siano stati …cmq ben venga qualsiasi cosa abbiano visto va bene visto l’effetto!
      Su Ti porterò con me capisco il tuo discorso e in parte lo condivido nel senso che anche io ascoltando questo testo ho sempre pensato ad una situazione ideale che non è sempre facile raggiungere nella realtà ..come se fosse appunto una condizione sperata ma non del tutto vivibile se non da un’altra parte…lontano dal mondo in pratica però al tempo stesso voglio credere che ci siano coppie che invece vivano un amore cosi totale…. però per me questo testo rimane il sogno!

      Piace a 2 people

  22. Buonasera a tutte….e un abbraccio ad ognuna di voi!
    Cara Barbina volevo dirti che il tuo commento su Ti porterò con me è davvero bello….e si percepisce che a scriverlo è una persona che ha accanto a se un grande Amore!
    Per me quella canzone è il sogno come ho già detto…ed è cosi che immagino l’amore vero ossia una forza invincibile che ti fa superare tutte le difficoltà..che ti fa sentire protetta e che ti rende serena!
    Le parole di Renato mi colpirono molto per la dolcezza e anche la musica è bellissima!
    Su Oramai non mi ricordo se la ascoltammo a Torino ma forse no….non ricordo ste cose ……forse la Contessa se ricorda!
    A me piace anche molto Tutto inizia sempre da un si….è una semplice frase che racchiude un mondo di cose….da un si possono iniziare tante eventi ..e pronunciando un “si” si possono cambiare situazioni.
    Qualsiasi decisione ha bisogno di una approvazione e dunque un “si” è una parolina importante e in certi casi determinante per il verificarsi di un evento!
    Le parole di Renato sono spiazzanti per quanto vere…. e un testo che ti invita a fare anche una sorta di inventario della tua vita….a mettere da parte le paure….la disonestà e mostrarci per quello che siamo!
    Avere coraggio sempre…e non rassegnarci mai e poi mai!
    Pone l’accento sulle nostre capacità per realizzare i nostri progetti e poi il motore di ogni cosa è il nostro cuore!!
    Equilibrio ed armonia eccola qua la formula mia….è una frase che sento mia perche da tempo cerco di trovare in me le stesse cose per affrontarela vita…..certo non sempre questa formula riesco a metterla in pratica ma ci provo!
    Notte ragazze…..anche oggi sfinitaaaaaaaaaaa
    Baci Debbynaaaaaaaaaaaaaaaa che manco lei dorme piùùùùùù

    Piace a 4 people

  23. Buon pomeriggio blog,
    oggi noie burocratiche, mentre non vedevo l’ora di leggervi 😉
    Ivana è molto vero ciò che hai scritto, riportando l’esempio di Debby l’amore vero spinge a fare cose che senza di esso ci parrebbero insormontabili o certamente molto più faticose.
    Ed è cosi che quelle parole bellissime di Renato sulla fatica, diventano comprensibili….a volte mi stupisco di come riesca a descrivere così bene sentimenti e situazioni difficili da raccontare.
    Dei due album ho ascoltato molto di più il primo, forse perchè quando uscì il secondo ancora avevo “fame” del primo. Un altro brano che ascolto volentieri è Il nostro mondo, nel quale penso al sostegno in una relazione…hai bisogno di me, come anch’io di te.
    Anche in questo testo leggo la consapevolezza che ha sempre Renato nel raccontare la realtà e quindi non solo cieli azzurri, ma anche momenti difficili da superare insieme se possibile.
    La canzone per me meno gettonata del disco è Voglia d’amare
    Un abbraccio a tutte, baci a tutte e uno grande a Claudia 🙂

    Piace a 3 people

  24. Buongiorno blog 🙂
    .
    Cla sono contenta che tuo padre sia ritornato a casa e mi auguro che tutto proceda bene …
    .
    grazie Admin per il link 🙂 bene direi per il nostro Renato … non so se

    mi piace l’accostamente ad Alice Cooper 😯 :mrgreen: per quanto un

    pò sinistro quel Renato forse poteva sembrare :mrgreen: ma

    coinvolgente lo era di sicuro…
    .
    Barbara bellissimo il tuo commento su Ti porterò con me , e bello anche il tuo Grazia, del resto lo è molto anche la canzone , parole dolcissime che ognuno di noi vorrebbe dedicare o ancora di più vorremmo che ci dedicassero mentre leggiamo negli occhi della persona amata …per sempre così …
    quella nave pronta a salpare con un carico prezioso è una bellissima metafora dell’inizio di una storia d’amore quando ci si sente forti irraggiungibili e indivisibili sempre pronti a farsi sorprendere dalla felicità perchè anche un semplice abbraccio diventa fonte di gioia , si riesce a fare quello che non si pensava mai, e qui mi vieni in mente tu Debby e le

    tue levatacce mattutine :mrgreen: ma è proprio così l’amore ha una

    forza incredibile, la più forte in assoluto …si raggiunge veramente l’irraggiungibile, qualsiasi sia la meta se c’è l’amore quello vero niente è impossibile…così come tutto ti sembra più sopportabile se accanto a te c’è la persona giusta e Renato non poteva esprimerlo meglio di così…
    e la fatica sai di vivere un pò più leggera sarà

    baciii 🙂

    Piace a 3 people

  25. Buonasera blog,
    Claudia meno male che tuo padre è stato dimesso, vi auguro che possiate sistemare il tutto al più presto….un abbraccio grande.

    Debby, grazie per il link che ci hai segnalato…Renatino internazionale :mrgreen: troppo forte quando cita Szero ahah, hai capito, la band è rimasta affascinata dalle sue performance!

    Barbie romantica….che bel commento 😉
    Ti porterò con me è una canzone struggente, un grande amore così come raccontato, c’è da augurarselo e augurarlo alle persone alle quali vogliamo bene.
    E la fatica sai di vivere, un po’ più leggera sarà… una delle mie frasi preferite, I grandi amori veri, sono rari e preziosi. Sono tante le unioni nelle quali ci si vuole bene, ma ciò di cui parla Renato è di più. ed è l’amore appunto.
    Riascoltando la canzone, mi rendo conto che sono parole molto profonde che probabilmente molte persone non potrebbero dedicare sinceramente a qualcuno. L’amore è un sentimento semplice ed allo stesso tempo incerto perché crescendo si cambia e accade di non tenere lo stesso passo anche se ogni storia che nasce è unica e si è pronti a scommettere che sia per sempre.
    La realtà a volte dura, è il banco di prova di un amore ed è proprio con le difficoltà che si misura la grandezza di un sentimento. A me fanno molta tenerezza le coppie anziane che vedo passeggiare incerte tenendosi per mano.

    Debby e Ivana, non ho ricordi di Oramai dal vivo 🙄
    Un abbraccio a tutte, buona notte blog 😉

    Piace a 4 people

  26. E invece so passata Debbyna…..adesso sbrigo ancora due cose poi se riesco accendo pc e almeno vi leggo. Domattina dobbiamo alzarci all’alba per altro esame e voglio accompagnare io i miei….poi vado al lavoro.
    Baci a tutte
    Grazie sorelline per l’ascolto…

    Piace a 3 people

  27. Sera Blog….
    Vi saluto al volo…non sono riuscita a leggere tutto…..dopo se ho la forza ci provo.
    Oggi è stata una giornata molto impegnativa……diciamo che da oggi in poi cerchiamo di mettere a posto le cose ma ci vorra un po di tempo….e speriamo in bene…
    Baci

    Piace a 2 people

  28. Sera blog 😉
    Nel post Admin ha citato la bellissima “Ti portero’ con me”
    Una poesia d’amore cantata dal nostro Renato che esprime un forte sentimento nel quale si prova a cercare anche l’irrangiugibile, quella felicita’ unica che regala un amore quasi protettivo. Ti portero’ con me saremo forti e indivisibili con la speranza che il tempo non scalfisca mai questa nuova avventura, i sentimenti sono molto volubili alla clessidra del tempo ma non c’e sabbia che scorre se amiamo veramente. E’ difficile far durare l’amore, si incontrano tanti ostacoli nella vita, ci vuole una complicita’ unica e tanta pazienza cercando sempre di condividere e superare insieme le difficolta’ della vita con la speranza come dice il nostro Renato che quella felicita’ puo’ sorprendere piu’ spesso di quello che pensiamo se il dialogo esiste. Affrontare le difficolta’ quotidiane con una spalla dove potersi appoggiare nel momento del bisogno rende le cose in un certo senso meno complicate, ma ripeto!! deve essere veramente un amore indescrivibile, altrimenti stare accanto ad una persona cosi tanto perche’ non siamo capaci di stare soli non porta nessun beneficio ne personale ne tantomeno all’unione stessa.
    Questa canzone mi mette tanta serenita’ quando l’ascolto e non vi nascondo che oggi a volte vorrei prendere quella nave insieme al mio amore per staccare la spina spengere le luci e far parlare solo il nostro cuore ❤🙂

    Piace a 4 people

    1. Son riuscita a sentire il pezzo ahah come pronuncia Renato SZero ahaj
      Manco io so chi sono questi ma fa piacere si !
      Torno al lavoro…
      Scusatemi la mia poca presenza ma son stanchissina…so due notti che dormo poco….corri di qua di la….e so sfinita. Non vedo l’ora di mettermi a lettoooo
      Baci

      Piace a 1 persona

  29. ahhaah Debby neanche mi sono accorta che era la risposta a Lauretta

    :mrgreen: è che quando leggo Debby poi …leggo :mrgreen:

    si non credo di averne mai parlato qui , anche perchè come dicevo in un certo senso fa parte della mia famiglia ma non lo è di sangue … insomma se vuoi poi ti dico in privato ,e non perchè non voglio che sappiate voi , ma sono cose un pò delicate che non riguardano me

    personalmente e quindi preferisco non scrivere qui 😉

    cmq se devo dire la verità anch’io sono piuttosto scettica sul lieto fine ma

    a volte, per fortuna c’è 😉

    su Oramai probabilmente la tolse dopo che uscì Amo cap. 2 per inserire

    qualcuna di quelle … mi sembra 🙄

    peccato perchè live è ancora più bella 🙂

    Piace a 3 people

    1. Certo Ivanuccia quando vuoi parlarmene fallo pure 😉
      E brava che quando leggi Debby leggi subito ahhahah :mrgreen:

      Oggi la nostra Cla Cla non la vedrete perchè ha avuto una giornatina di fuoco…ma il papà è tornato a casa ora si deve solo curare.
      Baci a tutte!

      Piace a 1 persona

  30. Buongiorno blog 🙂

    Cla spero che il tuo papà sia tornato a casa e che sia tutto a posto 😉
    .
    Debby grazie per aver riportato alcuni stralci della storia di Achille Lauro , devo dire che sta iniziando ad essermi simpatico e adesso che ho letto

    quello che tu hai riportato ancora di più 🙂 come dici tu non è facile

    reagire e ritrovare la retta via dopo essere sprofondati nel baratro , io ne ho l’esempio lampante in casa , non un mio famigliare ma qualcuno acquisito , diciamo così, che ha avuto lo stesso passato di Lauro , più o meno, e come lui ha avuto la forza di reagire dopo aver toccato il fondo , sono passati un pò di anni e oggi è la persona più seria e affidabile che io conosca , questo per dire che tutti possono sbagliare ma questo non pregiudica poi la possibilità di “redimersi” e tornare ad essere persone rispettabili , anzi a volte lo possono essere di più di chi ostenta un passato “immacolato”…
    quanta tenerezza poi nel leggere che con i primi soldi ha voluto

    riacquistare i gioielli alla madre 🙂

    ma torniamo a Renatino nostro :mrgreen:

    ricordo lo spiazzamento dell’uscita del cap.2 così a breve tempo , io non

    ero ancora sul blog , ma ero dietro l’angolo :mrgreen: e come voi

    ebbi qualche perplessità 🙄 su questa scelta , vero però come dice

    Debby che poi abbiamo cmq apprezzato col tempo 🙂

    ma siete sicure che Oramai non l’ha mai fatta live ?? a me sembra che

    nelle date in cui io sono andata , l’avesse fatta addirittura seduto sullo

    sgabello come per Magari 🙄 booo io ho questo ricordo …

    cmq poi che non risentiremo più live le più belle di Amo è una certezza

    😦 ma come avete già detto ce ne sarebbero tante che vorremmo

    riascoltare che forse non basterebbero tutti i prossimi concerti , e

    speriamo che ancora ce ne siano tanti, per essere esaudite 😦
    .
    baciii 🙂

    Piace a 3 people

    1. Ah Ivanuccia credevo non mi avessi letto in risposta a Lauretta ahahahha
      Cmq non sapevo di questo tuo familiare…beh vedi ammetto che io sono una di quelle persone che poco crede a certe cose…nel senso che quando entri in certi giri lo vedo quasi impossibile riuscire ad uscirne fuori….poi lui addirittura spacciava…io credo ma è un mio pensiero personale che siano davvero in pochi coloro che riescono a venirne fuori puliti….sarà per questo che poi trovo molto affascinanti i lieti fine….
      Non so se mi dici che “Oramai” la cantò allora mi ricordo male io…di certo a Roma non la cantò uffff…può darsi nelle tue date si…
      Probabilmente è come dici tu ora che mi ricordo mi pare ci fosse pure su Youtube 🙄
      Bacini!

      Piace a 2 people

  31. Buongiorno blog
    Finalmente ho recuperato i commenti di domenica nell’altro post.
    Vale che bello rileggerti e anche se sono molto dispiaciuta x l’ennesima prova a cui sei stata sottoposta dalla vita sono anche contenta di leggere che ora il peggio sembra essere passato e potete guardare avanti con più serenità anche se c’è ancora da fare. Accidenti però… quanto comprendo la tua rabbia. Ti abbraccio fortissimo cara Vale❤
    Claaaaaaa 😱 aiutooooo che giornata ieri mamma mia. Mi spiace. La cosa importante è che il tuo papà stia bene e torni a casa oggi.
    Grazia pure tu leggo che stai passando un periodo un po’ così. Mi raccomando eh. Poraccio il Conte con ste coliche 😳
    Certo che davvero siamo uno spaccato ben assortito di questa Italia 🙄
    Prendiamola col sorriso va’ 😊
    Barbina? Come va? Spero meglio 😘
    E tu Debby? Un abbraccio 🤗

    A proposito di Achille Lauro 😂 ieri passando davanti all’ultimo negozio di dischi rimasto nella mia città ho visto appeso un manifesto che annunciava l’in-store nei prossimi giorni 🙄 allora ho detto a mia figlia se era interessata e lei mi ha guardata con una faccia stile Jenny Savastano in Gomorra quando qualcuno gli dice una cosa fuori posto 🤨😳😂
    Vabbè al momento c’ha in mente solo Ultimo 😎😊
    Ti porterò con me è un brano che mi mette malinconia… lo trovo struggente… tornerò per dire di più.
    Buon martedì a tutti
    🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼

    Piace a 5 people

    1. Peccato Lauretta che a tua figlia non piace l’Achille perche mi sarebbe piaciuto sentire qualcuno che mi raccontasse di questo giovane da vicino 🙄
      Sono molto incuriosita da questo personaggio che sta avendo un ascesa incredibile da dopo Sanremo…addirittura ha rimandato il Tour che era imminente per le troppe richieste ed è stato spostato ad Ottobre…
      Diciamo che sono un pò affascinata dalla sua storia che in fondo sembra una favola…ho avuto modo di leggere alcuni stralci del suo libro e veramente viene dal baratro..dalle periferie piu difficili di Roma, ha fatto uso di droghe, ha spacciato, è stato messo per 3 mesi in carcere e quando è uscito ha deciso di cambiare, di dare una svolta alla sua vita e buttarsi a capofitto nella musica…dice che la musica lo ha salvato…con i primi soldi che ha guadagnato ha riscattato i gioielli che la madre fu costretta a vendere…e questo mi fa tornare alla mente le parole di Renato…la musica ci può salvare è proprio vero…esteticamente scatta foto che ricordano un Bowie o uno Zero primordiale..con quel velo di rossetto..lo smalto sulle unghie…spesso effeminato…lui non vuole essere etichettato…i suoi dischi cambiano in continuazione..sperimenta nuova musica di continuo..ora il prossimo infatti non sarà affatto trap ma sulla scia di Roll Royce e C’est la vie…
      La cosa strana è che è amatissimo dalla critica proprio per la sua educazione e per il profondo rispetto che nutre di fronte a chiunque…
      Insomma io credo che farà ancora molta strada e tra qualche anno poi vedremo se avevo ragione…
      Scusate ma a me affascinano quelle storie di chi riesce nella vita a cambiare….a uscire dallo schifo perchè non è facile…a quei livelli non è affatto facile…e quindi il lieto fine mi emoziona sempre un pò :mrgreen:

      Piace a 3 people

      1. Una storia bella Debby senza ombra di dubbio…..un ragazzo che ha toccato il fondo ed è riuscito a risalire con le sue forze…a riscattarsi. Devo dire che l’abito non fa il monaco….e di certo oggi lo guardo con occhi diversi…..e il tempo ci dira! Di certo è un ragazzo che si da da fare….e che ama la musica!

        Piace a 1 persona

  32. Buonasera blog
    Claudia che giornata la tua! Certo restare bloccati in ascensore quando si ha un’urgenza come quella è pazzesco 😳 Auguri al tuo papà…un bacio a te.
    Ho appena riascoltato Ti porterò con me…con le cuffie la voce di Renato e le sonorità sono una meraviglia. Vero Debby, Amo è il disco che non ti aspetti.
    Ricordo per esempio che quando ascoltai Tutto inizia sempre da un si, ebbi quell’emozione che solo Renato, in certi brani, mi sa dare, forse perché molto orecchiabile e dal ritmo leggero mi fece proprio esultare, mentre altri pezzi li ho memorizzati e li sono rimasti, nel senso che fanno parte di me.
    Per non parlare di Vola alto, di una bellezza per parole e musica.
    Come avete già detto, è un gran peccato che lui non si renda conto di quanti capolavori sottovalutati possa avere di questi due album e di tanti altri precedenti. Invece ci ritroviamo sempre con le solite scalette 🤔
    Ivana ricordo quando il testone non cantó il bel finale di Ti porterò con me 😁
    Dal tablet non ho la faccina verde…uff
    Buona notte blog, baci

    Piace a 3 people

  33. Sai Debby io penso che tanti pezzi di Renato non li sentiremo più live e questo rammarica anche me….certamente Amo contiene tante tante perle e almeno qualcuna meriterebbe di essere sentiva live ma purtroppo ci sono tanti pezzi belli che Renato ha sacrificato nel tempo e alla fine ci ritroviamo a sentire spesso i soliti pezzi classici a discapito di molti altri lasciati in un cassetto….mah….
    Il fatto che poi manco si accorga delle sue perle beh pare una cosa inspiegabile…anche per Magari accadde la stessa cosa….pensate un po voi!!!!!!!!
    Speriamo nel prossimo tour ……vedremo!!!
    Notteeee

    Piace a 3 people

  34. Buonasera Blog
    noi siamo tornate a casa ..papà è rimasto al pronto soccorso in osservazione…domani mattina andiamo a prenderlo se spera…cmq per precauzione appunto meglio che sia rimasto li cosi lo controllano bene!
    Grazie Ivana e soprattutto grazie a te Debbynaaaaa
    Ora sono qua e provo a scrivere qualcosa….
    Ho riletto con calma il Post…..e come ho gia detto stamane in corsa bel Post! Certamente questi due Album come dici tu Debby sono stati un tuffo al cuore e di certo uno forse non si aspetta più cosi tante perle come la gia citata Oramai che trovo struggente e molto coinvolgente!
    Fra gli ultimi lavori di Renato devo dire che Amo è quello che forse ascolto di più…..ci sono pezzi come Tutto inizia sempre da un si….Vola alto…. Un’apertura d’ali e La vita che mi aspetta che nel momento in cui le ascoltai sembravano scritte per me….per quel preciso momento che stavo vivendo!!!! Le ascoltavo proprio a repeat e mi sono subito entrare dentro……
    Vero quello che avete detto ossia che i tempi di uscita furono ravvicinati e dunque questo forse non ci ha permesso di assaporare a dovere questo album ma per fortuna esiste il tempo….e anche a distanza di più anni l’effetto è sempre lo stesso …..io ho ascoltato di più il capitolo 1 e forse oggi a distanza di tempo il cap 2 ho avuto modo di apprezzarlo di più dopo!
    Il tour che segui…fu altrettanto spettacolare e ricordo cio che Ivana ha gia detto anche se qualche pezzo rimase fuori….e probabilmente non li sentiremo più live e come dice Debby ….peccato!
    Ti porterò con me è il sogno..la magia …..una specie di sogno ad occhi aperti …una dedica che tutte vorremmo ricevere!
    Debbyna grazie per i messaggi di oggi…..un abbraccio a te….
    Baci a tutteeee

    Piace a 3 people

  35. Buonasera blog …

    ma povera Cla 😥😥 spero che a quest’ora si sia tutto risolto e tuo

    padre stia meglio …

    poi rimanere chiusa in ascensore 😯 😯 è una delle mie paure più

    grandi , per questo non prendo mai l’ascensore , e immagino la tua

    agitazione sicuramente ancora più grande proprio perchè i tuoi ti

    stavano aspettando 😦

    forza Cla 🙂

    buona serata

    Piace a 2 people

  36. Buonasera a tutte.
    Oggi mi è successo di tutto e di piu….
    Cmq ora siamo qua che aspettiamo e speriamo di poter andare a casa….ma la vedo ancora lunga!.
    Oggi mentre i miei erano scesi sotto per aspettare ambulanza io nel frattempo sono uscita di corsa dal lavoro per raggiungerli a casa e una volta li son salita su a prendere carica batteria del cell e so rimasta chiusa in ascensore…..i miei fuori che poi non prendeva il cell…no guardate cose assurde oggi.. tutte a me..
    Cmq io stavo piu agitata per mio padre ovvio…cmq alla fine mi han tirata fuori e so volata al pronto…
    Nulla di cosi grave ma cmq si deve risolvere e mo vedremo e speriamo in bene.
    Baci a tutte…grazie Debbyna

    Piace a 5 people

  37. Buon Inizio di Settimana al R.Z. Blog!!
    Allora prima di tutto un bacino alla nostra Cla Cla che oggi non solo mi è rimasta chiusa mezzora in ascensore 😯 ma sta anche da stamani al Pronto Soccorso perchè il papà non si è sentito bene…daje Cla Cla ti aspettiamo a braccia aperte!!
    E ovviamente un abbraccio grande grande alla nostra Vale!!

    Dunque Barbi io ricordo che AMO lo ascoltammo per la prima volta insieme a casa di mamma li nel videoregistratore ahha e ci fece subito impazzire!!!
    Lauretta hai ragione ORAMAI è tra le più belle…una struggente poesia…ma ahimè come dici tu ancora una volta Renatino non se ne è accorto 🙄 Già purtroppo non abbiamo avuto il piacere di ascoltarla mai Live grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ma il problema è anche un altro…ciò che mi rammarica di più è che con molta probabilità queste perle di AMO che sono veramente tante non avremo più la possibilità di ascoltarle in concerto e questo mi rammarica tanto 😒
    Ah si Ivanuccia ti ricordi benissimo anche io sti giorni ci ho ripensato al fatto che la parte più emozionante di “Ti porterò con me” non la cantò 😠 che rabbia quando fa così ahooooooooo!!
    Si Animella bellissimo colore 💕
    Eh già… i due Capitoli uscirono troppo frettolosamente non ci ha dato il tempo di gustarceli per bene ma ecco che poi a distanza di qualche anno uno se li può godere nel totale della loro bellezza!
    Baci a tutte voi!

    Piace a 5 people

  38. Buongiorno a tutti e buona settimana 🙂

    Mi scuso per non essere tornata ieri e per aver commentato sommariamente il post precedente che meritava moltissimo, ma è un momento un po’ così come avrete capito, pieno di corse e incertezze 🙄

    Cara Debby, si torna ad Amo e devo dire che prima ancora di finire di leggere il tuo post, già avevo voglia di riascoltarlo 😉
    Se devo rimproverare una cosa a Renato, fu l’uscita frettolosa dei due capitoli, ma per il resto sono brani e lavori impressi nella mia mente.
    Entrambe gli album non li ascolto da un po’ e quindi sarà questa l’occasione giusta per premiare un gran bel lavoro di Renato, dopo tutto ciò che aveva già dato.
    Concordo, naturalmente lui non aveva più nulla da dimostrare ed invece si è superato ancora con canzoni di grande qualità,e, se è vero che con il passare del tempo apprezziamo di più, credo che la prova del nove sia l’emozione che ancora suscitano brani come Vola alto, Un’apertura d’ali, Oramai e quella scelta per il post…Ti porterò con me.
    Quest’ultima è tra le mie preferite, ma ce ne sono tante e tanti sono i ricordi dei concerti e del nostro blog 🙂

    Debby, bello anche il colore rosa-lilla del post :mrgreen:
    Baci e un saluto a Valeria 😉

    Piace a 3 people

  39. Buongiorno blog 🙂

    e buon inizio di settimana 🙂

    Admin mi associo alle altre nella condivisione totale del tuo post …

    Amo cap I e cap II due capitoli dello stesso album che apprezzai tantissimo quando uscirono e che mi capita spesso di riascoltare perchè lo trovo veramente bello , tra le mie preferite Oramai senza ombra di dubbio , ma anche Una canzone da cantare avrai , un’apertura d’ali , tutto inizia sempre da un si ecc. ecc, cioè praticamente quasi tutte , poi

    ce ne sono alcune che salto , ma credo sia così anche per voi :mrgreen:

    Dici bene Renato non ha più nulla da dimostrare a nessuno ma evidentemente ha ancora tante cose da dire , e meno male direi , è sempre bello e magico aspettare il suo ritorno perchè come dice lui …quando arrivo te ne accorgerai , una canzone da cantare avrai … e noi

    non vediamo l’ora 😉

    Della bellissima canzone che hai postato tu ricordo che durante i live troncò la canzone alla fine senza aggiungere quelle bellissime significative ultime parole…indivisibili …irraggiungibili ..talmente inimitabili io e te …
    qui sul blog ricordo che “protestammo” :mrgreen: tanto che , se non

    ricordo male , poi negli ultimi aggiunse queste parole..
    .
    Barbì va meglio ?

    una abbraccio alla nostra Vale

    baciii

    Piace a 4 people

  40. Buongiorno blog
    Buongiorno Debby
    e Buon inizio settimana a tutte
    Sì inizia all’insegna di AMO…
    Beh …. come non sottoscrivere tutto quello che hai scritto tu Debby.
    Concordo su ogni parola.
    Pensa che Oramai è per me tra le 10 canzoni piu belle scritte da Renato… una meraviglia. Musica, testo e interpretazione.❤
    Cosa che credo lui non percepisca altrimenti l’avrebbe inserita senza remore nei live sia di AMO tour che nei successivi. 🙄
    Tanti i brani belli e alcuni con sonorità internazionali grazie alla collaborazione con Trevor Horn che a quanto pare dovrebbe essere presente anche nel disco in lavorazione… chissà… 😎
    Ascolterò Ti porterò con me Debby come da te suggerito e magari metto in macchina i 2 cd così lì ascolto in questa settimana.
    Ok ora devo andare. Oggi si inizia già male. Stamattina corso di aggiornamento e tutto il pomeriggio da un cliente… È iniziato il periodo peggiore dell’anno. 😖Farò il possibile x esserci.
    Più tardi in pausa caffè recupero gli ultimi commenti di ieri.
    Un bacione a tutte
    😘😘😘

    Piace a 4 people

  41. Buona settimana….
    Ripensando ad Amo provo tanta gratitidine per Renato! Un Album bellissimo che ho ascoltato tantissimo…che ho amato molto e che ancora Amo!!!!!
    Mi stupi tantissimo all’epoca ma ancora oggi è cosi!
    Tanto sentimento….tanta passione….tanto cuore….un album dove appunto i sentimenti hanno avuto la meglio!
    Io sono molto legata ad Amo 1 e piu di una volta ne ho spiegati i motivi e per es stamattina ho ascoltato Tutto inizia sempre da un si….e Un’apertura d’ali…… io lo ascolto ancora tanto questo meraviglioso Album!
    Bel post Debbyna….
    A piu tardi

    Piace a 5 people

  42. Buongiorno blog 😉
    Come non essere d’accordo con te Admin su cio’ che hai scritto su “Amo” un doppio Album strepitoso che contiene perle di un artista inesauribile che appunto non aveva nemmeno piu’ bisogno di dimostrare la sua maestria. Mi ricordo che al primo ascolto rimasi un pochino perplessa ma poi ascoltandolo attentatemente ho colto in quelle note musicali la novita’ quasi una rinascita che mi ha stupito nuovamente, per non parlare poi dei testi che contiene, pura poesia come solo il Maestro sa creare. Ogni tanto mi chiedo e penso quando si affaccera’ di nuovo a quel balcone cosa potra’ ancora offrirci, ma secondo me questo suo silenzio e’ opera per veri sorcini, vedremo se ancora una volta sapra’ stupirmi 😉
    Buona giornata blog 🙂

    Piace a 5 people

I commenti sono chiusi.