UN UOMO E'

A fine Novembre avevamo commentato la violenza sulle donne con un brano di Renato che era “Un uomo da niente” proseguendo su quella stessa scia vi invito a commentare una canzone che fa parte del suo nuovo disco “Zero il Folle” e mi sto riferendo a “Un uomo è” brano in cui Renato descrive l’uomo di oggi e come secondo lui dovrebbe essere…Cosa ne pensate?

Un uomo è stabilità
Un uomo è materia forma e sostanza
Un uomo è quello che sa
Quello che dà quello che rappresentaUn uomo è specchio di sé
Un uomo è coraggio che spaventa
Un uomo è lucidità
Un uomo è fiume che non si arrestaUn uomo che stupisce o sbaglia
Un santo umano o una canaglia
Per ogni uomo c’è una taglia
Guerriero sì
Meglio così
Meglio così, molto meglio cosìUn uomo è giacca e gilet
Fumo è caffè e così poche parole
Un uomo è la strategia
Perché lo sa che sa vendersi bene
Un uomo è quando gli va
A meno che non cali il titolo in borsa
Un uomo sa cosa si fa
Un aiutino e si riprende la corsaLa storia è in crisi, il maschio impazza
Il più richiesto sulla piazza
L’uomo scarseggia viceversa
La guerra è persa
Una specie scomparsa
Mai più nessuna risorsaSe un uomo è non mollerà
Se ce la fa a superare le prove
Un uomo sia una poesia
Protagonista di altre pagine nuove
Abbandoniamo quel castello
Che il mondo adesso è allo stallo
Mettiamo in moto quel cervello
E l’uomo metta via il coltello
Che possa dire uomo è bello
È bello
È bello
È bello

70 pensieri riguardo “UN UOMO E'”

  1. Buongiorno blog 🙂
    Bellissimo anche questo brano dove Renato manda chiaramente un messaggio di come dovrebbe essere un uomo. Tante volte abbiamo parlato sul nostro blog di violenza contro le donne, un tema sempre piu’ attuale e purtroppo in perenne crescita. Io francamente non comprendo piu’ questi uomini che non si arrendono all’evidenza dei fatti che un amore puo’ finire, che una donna non deve diventare una prigioniera da umiliare tutti i giorni per queste menti malate che non hanno il coraggio di vivere nella normalita’. Un uomo che non ti fa mai una carezza sul volto ma lo riempie di lividi e’ un uomo da buttare, da dimenticare, da annullare, difenditi finche’ puoi ❤

    Piace a 4 people

  2. Buongiorno a tutte!
    Riprendiamo al corsa……sto concerto mi ha lasciato un senso di nostalgia addosso che non mi so spiegare…sarà il periodo un po’ cosi forse….
    Un uomo è non l’abbiamo sentita in questi concerti ma è un bel brano!
    Il messaggio è forte e chiaro come sempre….. in questo disco Renato ha buttato piu che mai un occhio sulla nostra società e ai tanti mali che la affliggono per via di comportamenti sempre più discutibili da parte di tanti uomini e non solo!
    Certamente come ha gia detto Barbina il nostro attento Renato elenca tutte le caratterische che dovrebbe avere un Uomo per definirsi tale ma ahime non sempre le ritroviamo in questi uomini che scarseggiano sempre di più! In sto disco vengono un po’ strapazzati gli uomini!
    Il maschio impazza canta Renato e viceversa scarseggiano gli uomini……che dire poveri noi e povere noi soprattutto!
    La cultura è ancora molto maschilista ovunque …credo che questo sia il vero problema ed è dura a morire quando è cosi radicata!
    Barbara condivido il tuo pensiero….anche io non mi capacito di quello che accade ancora attorno a noi! E totalmente assurdo e inconcepibile!!
    Speriamo un giorno di riconoscere l’uomo descritto da Renato ad oggi siamo ancora molto lontani….certo non voglio generalizzare perche sarebbe sbagliato…..però vedo una strada ancora in salita!
    In generale l’uomo inteso come essere umano ….uomo o donna che sia mi fa paura al giorno d’oggi! Siamo una umanita fuori controllo e quel coltello dovrebbe metterlo via tutti e invece cosi non è….tanta tanta malvagità e violenza!
    Baci a tutteeeeeee

    Piace a 4 people

  3. Buongiorno a tutti,
    nuova settimana che ci avvicina sempre più al Natale
    … e nuovo post della nostra Admin Debby ♥ alla quale auguro di trascorrere questi giorni al meglio 😉
    Grazie Debby per la scelta. Sai che è tra le mie preferite di questo album dal punto di vista delle sonorità? E’ una canzone che suona molto “sixties” ovvero anni 60 …ma quelli inglesi… e infatti mi ricorda vagamente le sonorità dei Beatles degli anni 60 appunto
    E’ un vero peccato che sia l’unica esclusa dal tour 😦 Potrebbe regalarle un momento di protagonismo inserendola nelle date di chiusura a Roma è un suggerimento Renati’ …pensace 😀
    Anche il testo mi piace. Semplice e lineare ma efficace quanto basta con qualche frase di particolare effetto per come suona a cantarla, almeno per me.
    Il mio passaggio preferito:
    “Un uomo è giacca e gilet
    Fumo è caffè e così poche parole”

    perché mi ricorda alcune figure maschili di tanto tempo fa della mia famiglia 🙂 mio nonno materno soprattutto… che è mancato quando avevo 13 o 14 anni ma che è stato molto presente quando ero più piccola perché in pratica io e mio fratello stavamo spessissimo dai nonni che facevano un po’ quello che fanno oggi le baby sitter 🙂
    Nonno era così… il gilet a scaldargli la pancia, la caffettiera sempre sul fuoco, gran fumatore e uomo di pochissime parole ma tanti sguardi. Come molti uomini di quella generazione riteneva che troppe smancerie (coccole) con i figli (soprattutto coi maschi) non andavano bene e storceva il naso quando vedeva farle sui vari nipoti di casa ma poi appena partiva, in sua presenza, una sculacciata a un nipote qualsiasi da parte dei genitori allora sì che parlava e se ne usciva con questa frase che è una delle poche che ricordo pronunciate da lui
    “i bambini non si toccano!”
    Che dire… forse agli uomini di una volta si potrebbero additare tanti difetti e mancanze ma in molti casi avevano dei principi di base e un concetto di famiglia molto saldi. E dire che una volta erano persone semplici che non avevano studiato, che crescevano in fretta e in fretta dovevano andare a lavorare nei campi, in miniera, nelle fabbriche ecc. quindi si potrebbe pensare che una volta mancava “la cultura” e per questo si era meno “civilizzati” eppure oggi che tutti vanno a scuola e dovremmo essere tutti, appunto, più “civilizzati” non mi pare che i principi di base e il valore della famiglia siano ben presenti agli esseri umani di oggi. Lo dico in generale perché in tutta sincerità non mi sento di attribuire questa mancanza solo al genere maschile 🙄 🙂

    Ho notato che tra i like a questo nuovo post ce ne è uno di un certo “Le mie vette” non so chi tu sia ed è la prima volta che vedo il tuo like ma volevo ringraziarti e darti il benvenuto come lettore. Se poi avrai voglia sarebbe bello anche conoscere la tua opinione quindi forza, vieni a commentare anche tu che il punto di vista maschile è prezioso vista la carenza di maschietti qui
    Ora vado a mangiare.
    Baci a tutti…
    pioveeeeeee…. uffaaaaaa!!!

    Piace a 5 people

    1. Lauretta con il tuo racconto mi sono tornate in mente le immagini del mio nonno paterno che anche io ho perso quando avevo appena 12 anni, ancora ricordo i pianti che mi sono fatta quando il carro funebre gli ha fatto fare il giro di Piazza Navona e si e’ fermato per qualche minuto davanti al suo negozio che per lui era tutta la sua vita, lo ricordo sempre li ad aggiustare le biciclette con il suo camice nero, andavamo a trovare i miei nonni tutte le domeniche, e ogni volta che ci vedeva mi ricordo sempre che scherzando mi diceva: prendi il gatto che ce lo mangiamo 😂😂 anche lui era di poche parole ma con un cuore grande ❤

      Piace a 5 people

    2. Vero quello che hai scritto Lauretta…….gilet e tanto fumo mi ricorda pure il mio di nonno che fumava eccome se fumava ..nonostante tutti gli dicessimo di smettere però lui di parole ne aveva tante da dire…di certo tutto un altro modo di vivere rispetto ad oggi…semplicità…tante fatiche perche la sua vita era stata dura fin da piccolo ma di certo con dei principi saldi che si fondavano sulla famiglia in primis e tanto rispetto!
      Poi per carità ogni generazione ha avuto le sue pecche perchè anche in passato nelle mura domestiche non si sa che succedeva…una volta tante cose non venivano portate alla luce ma non è paragonabile a cio che accade oggi!

      Piace a 5 people

  4. Buongiorno blog 🙂
    e buon inizio settimana ,l’ultima prima di Natale 😱😱
    Grazie Admin di aver messo anche il testo di questa bella canzone ,
    peccato che non sia stata inserita nel tour 🙄
    Renato ha descritto alla perfezione quello che dovrebbe essere un uomo capace di camminare a fianco di una donna offrendo il suo appoggio senza mai l’intenzione di prevaricarla o dominarla , mentre i fatti di cronaca purtroppo troppo spesso ci ricordano che… un uomo è quando gli va… quando gli fa comodo e come dice Renato capace di vendersi bene, agli occhi degli altri , perchè poi dentro quel castello quelle mura possono diventare una prigione , che non può essere dorata , mai…
    Credo sia perfetta anche la distinzione che spesso Renato fa tra uomo e maschio ,e che non si può mai considerare sinonimo l’uno dell’altro , anzi c’è un abisso tra questi generi , ed è triste notare come l’uomo scarseggia e il maschio impazza …
    .
    tornando un attimo indietro vorrei ringraziare anche Lauretta e Grazia
    per i loro bellissimi ed emozionanti racconti del concerto 🙂
    Baciii 🙂

    Piace a 5 people

  5. Buona settimana blog
    Iniziata con un problema al mio pc, dopo un aggiornamento, ma ora spero sia risolto.
    Bel post Debby e bella la canzone 😉 che come avete già ricordato, Renato non ha inserito in scaletta.
    Questo testo è dentro più che mai a ciò che ci circonda e descrive alla perfezione tanti maschi che impazzano e i pochi uomini sulla piazza.
    Senza generalizzare, a volte mi accade di avere a che fare con certi uomini e penso che piuttosto di averne accanto di un certo tipo vorrei stare da sola, non sarebbe possibile altrimenti.
    Un uomo vero dimostra di essere tale con i fatti e proprio come dice Renato, perseverando davanti alle difficoltà e non mollando per superare le prove.
    Purtroppo la frase “L’uomo metta via il coltello” è emblematica del nostro tempo e di tutta la violenza che di cui è capace, non solo nei confronti delle donne ma in generale.
    Invece un uomo dovrebbe essere poesia o quanto meno appunto umanità, invece sono sempre di più le occasioni nelle quali le parole Amore e rispetto, vengono meno.
    Un bel post, c’è tanto da dire 😉
    Faccio una piccola parentesi per dirvi che ieri sera, all’ultimo momento sono riuscita a tornare da Renatino. Io ed il Conte siamo usciti per cena poi strada facendo ci siamo detti che avremmo rivisto volentieri un concerto così bello e con un po’ di fortuna, abbiamo trovato ancora due biglietti, alla biglietteria ne erano rimasti quattro….è stato bellissimo 🎶🎶
    Lauretta sempre attenta, mi hai fatto notare il like del nuovo lettore ed anch’io gli dico, unisciti a noi 🙂
    Baci

    Piace a 5 people

  6. Buonasera, rieccomi…

    Sto ridendo ahah non ho detto nulla perché lo abbiamo deciso strada facendo e per una volta abbiamo avuto una botta di cxxx 😂 quindi nemmeno lo sapevo ed è stato ancora più bello!

    Belli i racconti dei vostri nonni ed in passato l’immagine della giacca e del gilet evocata da Renato riporta proprio a tempi passati, quando la vita era veramente dura.
    Il mio nonno paterno, l’unico che ho conosciuto, era si giacca e gilet ma molto loquace, dolcissimo e tanto simpatico 😉 dietro ai sorrisi però c’era molta perseveranza e di una specie quasi scomparsa.
    Ricordo ancora quando dopo anni che era rimasto vedovo, raccoglieva i fiori in giardino per portali al cimitero a mia nonna nel giorno del loro anniversario di matrimonio ❤️

    Baci a tutte

    Piace a 5 people

  7. Buongiorno blog 🙂
    A volte penso quanti messaggi importanti attraverso la musica Renato tenta di lanciare, come tanti altri artisti, peccato che non vengano recepiti da tutti, sono convinta che sarebbe un mondo migliore. Un uomo e’ coraggio che spaventa!! In poche parole sono racchiuse tutta l’essenza di quello che dovrebbe essere un buon padre un buon marito un buon compagno, il coraggio di difendere con amore chi ama, quel coraggio che ti lascia senza fiato da dove attingere per imparare ad attuarlo negli ostacoli che incontriamo nella vita. E’ questo che deve mettere timore, non vivere con la paura la sua presenza. Ricordo ancora di quanto fosse coraggioso mio padre, la sua forza e’ stata per me un grande insegnamento di vita ❤
    Buona giornata a tutti 😉

    Piace a 5 people

  8. Buongiorno a tutte…
    Cara Barbina hai molta ragione..Renato tenta sempre di lanciare dei messaggi importanti e anche altri Artisti ovviamente ma lui in particolar modo….lo fa anche nei concerti con i suoi discorsi e sinceramente non so quanti poi si soffermino a leggere bene i suoi testi e dunque tanti messaggi cadono nel vuoto …..complice anche la musica di oggi fatta di nulla ,…tante canzonette da canticchiare e basta ma che non lanciano messaggi importanti! Renato invece fa l’esatto opposto!
    Questo testo è un manifesto importantissimo!
    Un uomo è stabilità…….dovrebbe esserlo almeno e invece cosi non è…..in questo periodo poi ne sto sentendo di tutti i colori e alle volte tutto questo mi scoraggia soprattutto io che son da sola……la vedo sempre più dura trovare un compagno normale ah ah che si avvicini almeno un po’ alle caratteristiche che dovrebbe avere….. uno non è che chiede la luna ma una persona con un po’ di sale in zucca e che ti rispetti!
    Mah non so…..ad oggi davvero c’è da avere una sorta di paura perchè le persone sono pazze…..
    Un uomo è lucidità….anche qua dovrebbe esserlo ma non sempre gli uomini hanno lucidità anzi spesso e volentieri viene fuori tanta fragilità e poi è sempre la donna che deve intervenire per portare quella lucidità e anche quella stabilità che è necessaria per portare avanti un rapporto perche la donna è sempre più forte….mi spiace cari maschietti ma voi non siete il sesso forte ah ah credete di esserlo ma non lo siete!
    La forza spesso e volentieri la dimostrate nel modo più sbagliato che ci sia!!!
    Buona giornata a tutteeeeeeeee
    Baci sorellineeee

    Piace a 5 people

  9. Adesso che ormai il concerto è andato mi sto guardando un po di video qua e la……in particolare sto rivedendo l’esibizione di Ufficio reclami ah ah ah ah se gia mi piaceva da morire prima mo ancora di piùù…..che facce ah ah ah davvero uno dei pezzi più riusciti ironicamente parlando degli ultimi anni…..avevi ragione Debbyna….
    Poi ho cercato qua e la qualche discorso ma ne ho sentiti pochi a parte quellli che fa prima di cantare la Culla è vuota e anche li ah ah lasciamo perdere ah ah ah ah ah

    Piace a 4 people

  10. Buonasera blog 🙂
    Bellissimi i vostri commenti, il tuo Barbie mi ha emozionato perché sono sempre gli esempi a lasciare il segno 😉
    Allora mi chiedo con tutto il poco che ci circonda, fatto di uomini che anziché essere non sono, quale esempio essi siano per i loro figli; la speranza è che i giovani anche grazie alla scuola possano prendere coscienza anche perché c’è tanto marcio, ma non tutto lo è per fortuna,
    Un uomo è lucidità e così dovrebbe essere, nessuno è perfetto chiaramente, ma la coerenza di un impegno e quel senso di protezione che deriva dal rispetto, dalla presenza costante e dalla complicità, dovrebbe sempre esserci.
    Vero ciò che hai descritto anche tu Cla, cioè è spesso difficile avvicinarsi con fiducia ad uomo perché sono tanti i risvolti ai quali inevitabilmente si pensa e dunque a volte il timore è più che giustificato e lo specchio per molti penso restituisca un’immagine inguardabile, che nasce da tante fragilità e problemi irrisolti che trovano purtroppo sfogo sulla famiglia.
    Il mio secondo inaspettato concerto, mi ha regalato un Renatino carico più della prima data, forse era meno emozionato, ma ha fatto i suoi balletti tra applausi infiniti! Il siparietto per introdurre la Culla è vuota, troppo divertente ahah domenica la cicogna aveva accento inglese e diceva di essere preoccupata perché aveva tanti fagotti da consegnare e non sapeva a chi darli…merda ahah poi ha aggiunto, questo gliel’ho insegnato io 😀
    Il discorso finale è stato bellssimo…ha detto “Chi è qui non per caso, è affine, siamo affini e così nella vita a piccoli passi poco alla volta, anche quando ti guardano in modo strano perché non fai scelte comuni e vai controcorrente, puoi farcela” .
    Anche durante il concerto tanti messaggi, riferiti all’Amore e alla Fede.
    Siamo capitati in mezzo ad un gruppo di Zerofolli che ballavano e cantavano come matti e non mi pareva vero 🙂
    Baci a tutte e buona serata 😘

    Piace a 5 people

    1. Bene me fa proprio piacere che Renatino fosse piu carico nella data in cui non ero presente…..me fa piacere proprio ah ah
      Mi sono subito pentita di non avere preso un’altra data!!!!

      Piace a 4 people

  11. Claudia, forse era solo più rilassato e si è mosso di più, ma la qualità era la stessa ossia grande!
    Ha pure detto che si era messo addosso la prima cosa che glie è capitata ed ho subito pensato che lo avevamo scritto qui.
    Barbie no dai, povere Lauretta e Claudia :mrgreen: però di vedere così tanta partecipazione a Torino non ricordo….buona parte dei sorci che avevo intorno, tanti, si conoscevano e guardavano me entusiasti perché non je sarà sembrato vero che non ero una mummia 😂

    Piace a 4 people

  12. Buonasera
    Un abbraccio a tutte innanzitutto 💕
    Bellissimo Post Debby , grazie di avere proposto alla nostra attenzione e a quella dei lettori questa canzone , con un testo di un significato e messaggio, importantissimi .
    Mi ha colpito subito insieme a Figli tuoi, e fotografa molto bene una realtà che personalmente mi fa una grande tritezza oltre che tanta pietà. Pietà … per quei maschi irrisolti che giocano a fare gli uomini non riuscendoci perché troppo presi ad occuparsi della propria immagine e raramente della propria sostanza , come dice bene Renato .
    L’uomo dovrebbe essere lucidità , stabilità , forma ……Coraggio che spaventa , una frase che raccoglie secondo me tutta l’essenza dell’essere Uomo con la U maiuscola , capace di sapersi prendere le proprie responsabilità sempre , e che sbagliare se mai non è essere meno uomo! Anzi ! Ma dove e come sono cresciuti questi ?? In un limbo , fra le gonnelle di madri troppo accondiscendenti , non so !
    Un Uomo per me è senso di appartenenza , di solidità soprattutto è Rettitudine . Per questo mi sono innamorata di Alberto , di questo suo essere coraggioso , fermo nelle sue idee ma umile allo stesso tempo , senza paturnie ridicole alle quali appellarsi .
    Forse essere umili non è di moda purtroppo .
    È di moda vedersi riflessi allo specchio tutti palestrati , tatuati , allampadati , tronfi di se’, pronti all’ennesima conquista che sarà per voi pecoroni , una ennesima disfatta della vostra anima se mai ne avevate avuta mai una !
    Bella la vostra immagine allo specchio !
    Occhio che si rompe.
    Ecco tutto questo edonismo mi fa orrore e purtroppo porta a delle conseguenze molto pericolose. Che ogni giorno vediamo .
    ….
    Stupenda e drammaticamente reale questa canzone , anzi manifesto ,direi ,piuttosto!
    Come sempre Renato racconta in modo reale la nostra società e cerca in ogni modo di scuoterci , di migliorarci , di riportarci a valori autentici , quelli non possono essere fuori moda .
    Io vorrei ritornare ad una energia primordiale con uomini fatti di mani ruvide , di barba incolta , di vino e di cibo , di vita viva !
    Sono una illusa lo so..
    …..
    Debby scusa orario ma ho impiegato due ore per scrivere purtroppo. Ma contenta di essere riuscita a farlo. Sapeste come sono contenta se riesco a scrivere , ieri e oggi un po meglio i doloracci brutti . Io sono più forte di loro.. Non è vero ma ci devo credere Amiche 💕
    Un abbraccio a tutte carissime..
    Debby ..bacini per te ❤❤ ti voglio bene

    Piace a 5 people

    1. Vale cara.. .hai scritto un commento superlativo…..convidivo ogni singola lettera!!
      Siiii sei piu forte teeee! Ti abbracciooo❤

      "Mi piace"

  13. Buongiorno blog 🙂
    Cara donna che magari ci leggi, questo e’ io messaggio piu’ bello che posso dedicarti di questo brano.
    Un uomo sia una poesia
    Protagonista di altre pagine nuove
    Abbandoniamo quel castello
    Che il mondo adesso è allo stallo
    Mettiamo in moto quel cervello
    E l’uomo metta via il coltello
    Che tu possa dire uomo è bello 😉
    Spesso penso anche che dietro tante NON denunce si nascondono situazioni molto difficili, economiche, paura della solitudine, sentirsi inadeguate magari per un altro uomo, o pensare che siano tutti uguali, per fortuna non e’ cosi, lo so che la forza e il coraggio di cambiare, il futuro puo’ spaventare, e’ inutile cercare di convincersi che cambiera’ non lo fara’ mai, e’ malato, ha bisogno di aiuto anche lui, non restare inerme in una vita che non meriti, tutti meritiamo la felicita’, comincia a chiedere aiuto, e’ gia un passo verso quel traguardo, concediti il diritto di vivere.
    Buona giornata a tutti 😉

    Piace a 4 people

    1. Buonasera
      Condivido ogni singola tua parola cara Barbara
      💕💕💕💕💖💖 e spero tanto che nel nostro piccolo, anche solo parlandone , possiamo aiutare qualche Donna che ancora quel coraggio di dire Basta , non lo ha avuto. Mi scende una grande tristezza se penso a quelle donne magari non più giovani e non autonome dal punto di vista finanziario, che devono sopportare un destino amaro che non meritano. . Quante donne da giovani , soprattutto tanti anni fa , hanno lasciato il lavoro per accudire i figli perchè sembrava loro la scelta migliore … ecco si , fare la mamma a tempo pieno è meraviglioso ma finché va tutto bene ok , e poi … se qualcosa cambia che si fa ?!
      Pensateci bene prima di lasciare un lavoro che vi rende autonome e Libere da tutto e da tutti. Certo questo è un discorso che valeva forse parecchi anni fa perché ora per forza maggiore , per campare si deve lavorare per forza in due .. però e non mi stanco di dirlo , penso a quelle donne che ora si trovano a dovere subire una scelta loro malgrado … abbiate la forza di parlare con qualcuno , con i figli , parenti , non abbiate vergogna , non state a subire umiliazioni che non meritate e che non passi mai il concetto che siccome non avete un lavoro fuori casa , siete inferiori e dovete tacere .. No , le casalinghe lavorano tanto quanto le altre donne , solo che in questo stato non di diritto per noi ancora , sta cosa spesso è dimenticata putroppo. . E così spesso le nostre donne di 60 /65 anni devono sottostare ad un uomo che non le rispetta … Perché la violenza non è solo quella fisica aberrante , la violenza psicologica forse fa ancora più vittime e a me sta cosa non sapete come mi addolora. Forza Donne non state in silenzio più !
      Debby❤ per te cara ❤
      Tesorine vi penso 💕💕💕

      Piace a 2 people

  14. Buongiorno blog
    passo adesso perchè altrimenti finisce come ieri e arrivo a sera senza
    nemmeno la forza di scrivere 🙄
    sono giorni dove oltre allo stress del lavoro si aggiungono anche altri impicci e grattacapi che mi tolgono ogni fantasia , ieri poi è stata una
    giornata dove un problema dopo l’altro mi ha steso poi ci si
    è messa pure la lavatrice che dopo che è venuto il tecnico per aggiustarla, perchè ha appena un paio d’anni e buttarla sinceramente mi
    scoccia, al primo lavaggio mi ha allagato il bagno 👿 voi non sapete
    i vaffa…. che ho spedito ieri così al mondo intero 🙄
    .
    ho letto velocemente i vostri bellissimi commenti , teneri i ricordi dei vostri nonni , e si erano persone sicuramente d’altri tempi , tutti d’un pezzo , di poche parole e poche “smancerie” ma che avevano un cuore grande e onestà morale …
    Anche il mio, quello materno perchè quello paterno è morto che mio babbo era giovane , era così , burbero e restio a qualsiasi forma di dolcezza , ma che ha cresciuto 8 figli con sacrifici e sani principi , solo invecchiando e con i nipoti si è lasciato un pò andare a qualche carezza ,
    oggi probabilmente , se da una parte l’uomo è diventato più “umano” ha perso sicuramente , senza generalizzare naturalmente, l’autorevolezza che lo rendeva una figura ,soprattutto per i figli, da rispettare mentre oggi vedo tanti amici-padri un pò “mollaccioni” e con poco coraggio nel dire quel “no” ai figli che invece spesso sarebbe così necessario …
    .
    Grazia che bello che sei riuscita a fare il bis con Renato 🙂
    .
    Baciii a tutte 🙂

    Piace a 3 people

  15. Buongiorno blog

    Passo velocemente per un saluto e per ringraziare Vale del suo bellissimo commento.
    Un abbraccio a te….si sei più forte tu 😘

    A dopo per un commento spero decente, buona giornata a tutte

    Piace a 1 persona

  16. Buon pome Blog
    passo al volo altrimenti finisce come ieri mannaggia 🙄 che poi arrivo a casa e devo fare mille altre cose e poi crollo
    Intanto vi saluto tutte.
    Volevo però dire che mi è piaciuto moltissimo il commento di Barbina dove richiamava la frase “un uomo è coraggio che spaventa” e sono d’accordo sul fatto che questa frase racchiude tutto il significato di cosa un uomo dovrebbe essere in primis.
    E poi giusto per non dimenticarmene quando tornerò con più calma volevo dire a Vale che il suo commento poco sopra che ho appena finito di leggere è davvero da applausi. Anche io, come Cla, condivido ogni parola.
    Graziaaaaa!!! Ma che bello che vi siete visti pure la seconda data. Bravi avete fatto benissimo. Una sola volta non basta!!! Spettacolo meraviglioso con un Renato meraviglioso!!!
    Ora devo tornare al mio dovere
    baci a tutti e a presto… ciao Debbyyyy♥

    Piace a 4 people

  17. Buonasera a tutte…..
    che bella giornata di pioggia anche oggi!!
    Vale il tuo commento come ti ho gia detto lo quoto in totto!
    Oggi si bada poco alla sostanza…diciamo che ci si occupa più dell’apparenza…..complici anche tutti sti Social che hanno rincoglionito un po’ tutti secondo me!
    Pero al di la di questo se uno ha dei principi questi non devono essere traditi da nessuna distrazione……se un uomo è integro lo è in ogni caso e invece cosi non è!
    Il coraggio è una delle cose che più manca….ci si nasconde piuttosto che mostrarsi per quello che si è……oppure certi uomini si travestono da agnelli ma non lo sono affatto!
    A volte quello specchio riflette un’immagine distorta e un uomo non è specchio di se…..tutto questo come dicevo ieri mi fa una certa paura devo essere sincera perchè se ne sentono davvero di tutti i colori e non sai mai chi hai di fronte! Oggi poi tutto viene consumato in fretta e questo non mi piace!
    Sicuramente l’uomo e l’umanità intera sono allo sbando!!
    Stasera ho una cena e mo devo preparami anche se con sta pioggia me ne starei a casaaaa!!!

    Piace a 3 people

  18. Buonasera blog 🙂
    Rileggendo il testo della canzone Renato mi riporta a quella che dovrebbe essere la forza nobile in un uomo, quella che fa superare le prove e non sventolata ai quattro venti.
    Oggi purtroppo è sempre meno positiva questa forza, infatti è urlata dal linguaggio ai fatti, all’immagine come ha ben scritto Valeria.
    Alcuni anni fa ho frequentato una famiglia con un “maschio” del genere e ahimè si è sgretolata, proprio perché di sostanza non ce n’era, solo apparenza ed il castello di sabbia è crollato trascinando con se tutto ciò che sembrava appunto vero….a farne le spese i figli e la moglie.
    Con questo lui, ho fatto innumerevoli discussioni, rendendomi conto che nulla sarebbe cambiato perché si sentiva richiesto sulla piazza e aveva la presunzione che il mondo ruotasse intorno a lui 🙄 senza dubbio, l’uomo peggiore, che ho conosciuto e devo dire che Renato lo descrive benissimo nei suoi difetti.
    Ancora oggi, come in passato, ci sono situazioni che portano le donne a non liberarsi da questi individui ed alcuni di loro lo sanno bene e si sentono invincibili.
    L’ultima parte del testo, mi piace molto….Mettiamo in moto quel cervello
    e l’uomo metta via il coltello,che possa dire uomo è bello….un messaggio positivo non solo di speranza, ma anche di riflessione, per quanto mi rendo conto sia molto difficile.
    Ivana che giornatina ieri per te 😯
    Baci a tutte, ciao Debby 😘

    Piace a 3 people

  19. Buongiorno Blog
    e buon inizio giornata.
    Riflettevo sui vostri commenti e sul testo di Renato e ho provato a fare una cernita degli uomini che conosco. Almeno all’apparenza devo dire che quelli che credo di conoscere meglio sembrano appartenere alla categoria degli uomini e non dei maschi 🙄 …dico sembra perchè la mano sul fuoco sinceramente non ce la metto per nessuno 🙄
    In alcuni casi le vicissitudini della vita hanno messo alla prova alcune di queste persone e devo dire che in quei frangenti hanno dimostrato di avere spessore, valori, rettitudine, coraggio, sensibilità ed empatia e chi aveva una famiglia è riuscito a rafforzare ancora di più i legami affettivi proprio in quei momenti di difficoltà. Vi sono poi dei casi in cui invece, proprio nei momenti peggiori della vita di una persona, alcuni uomini anziché diventare un punto fermo per gli altri, si spaventano e pian piano si defilano dalle loro responsabilità.
    Ecco… ho in mente il caso di una amica di famiglia che purtroppo ha un figlio con una disabilità discretamente importante emersa gradualmente durante la crescita del bambino. Ebbene il marito/padre dopo qualche anno si è appunto allontanato dalla famiglia e dalle sue responsabilità e si è rifatto una vita per conto proprio perchè quella vite che gli era toccata era troppo pesante per lui 😯 E ha lasciato quella madre ad affrontare da sola tutte le conseguenze, le paure, le ansie e le difficoltà di dover accudire un figlio che la assorbe 24 ore al giorno, 365 gg. all’anno.
    Ecco, trovo queste situazioni davvero assurde e mi chiedo come facciano certi uomini a riuscire a guardarsi allo specchio ogni mattina dopo scelte del genere. Io capisco che non sia facile affrontare prove così dure di fronte alle quali spesso ci si trova impreparati ma non è voltando le spalle che si risolve la cosa. Meno male che questo è uno dei pochi casi che io ho avuto modo di conoscere di persona e questo mi fa sperare che la maggioranza degli uomini appartenga invece alla categoria descritta da Renato in questo testo… ma so che il mio è un ottimismo probabilmente fin troppo esagerato.
    E’ sicuramente un momento culturale e storico in cui un po’ tutti i valori si sono sbiaditi e sono stati soppiantati da altre priorità e bisogni che sembrano importanti ma che in realtà sono futili e insignificanti.
    Tanto di cappello a Renato che ormai da decenni non smette di rimarcare e sottolineare proprio i valori fondamentali del vivere: l’amore, il rispetto, la solidarietà, mettendoci davanti tutti i falsi valori e i falsi miti …. e questo lo fa a costo di essere tacciato di populismo, di retorica, di banalità ecc. ecc.
    Ma lui se ne frega bellamente e il tempo gli darà ragione… troppo tardi, forse, ma gli darà ragione.
    Barbina e Grazia, le vostre metà, che ho avuto modo di conoscere, credo proprio siano delle gran belle persone perché lo si respira e lo si sente anche solo dai pochi scambi avuti con loro ma lo si capisce anche attraverso di voi. Siete fortunate.
    Ivana 😯 aiuto che giornata la tua 😯 Risolto tutto?
    Vale ❤️ sei più forte tu! E’ la sacrosanta verità e non una illusione, credici. In questi giorni continuo ad ascolta Il Mercante di Stelle. Ma quanto è bella! Vale oggi è tutta per te ❤️❤️❤️
    Piove, guarda come piove, madonna come piove, guarda come viene giù, uuuh ☔️😂😂
    Buona giornata amiche 😘 Bacione a Debby

    Piace a 5 people

    1. Lauretta anche tu mi sembri fortunata con tessoroooo, anche se ho avuto modo di conoscerlo poco perche’ non parla molto 😂😂😂 pero’ da quello che ci racconti sembrate una bella coppia 😉

      Piace a 3 people

  20. Buonasera a tutte!
    E’ tutto il giorno che devo scrivere e non ci sono riuscita……sti giorni mi sento una stanchezza addosso che nun se sa….dormo poco e arrivero a Natale più morta che viva…te faccio compagnia Debbyna ah ah
    Allora Lauretta la storia che hai raccontato è raccapricciante….io quando sento ste cose mi incazzo come una iena……ma non è un caso isolato ahinoi….purtroppo le difficoltà spesso e volentieri fanno scappare le persone….bella roba! Poveri noi!
    Il cervello è un optional per certe persone..soprattutto per certi uomini!
    Un uomo dovrebbe essere tale sempre in ogni circostanza…dimostrare coerenza…rispetto…..sostanza e molto altro ancora!
    Renato dice tante verità in questo testo….a costo si di sembrare banale…è vero che spesso lo accusano di retorica ecc ecc….ma lui dice solo la verità altro che retorica e banalità……ci sbatte sempre in faccia la realtà delle cose in modo diretto e senza tanti giri di parole e ha sempre ragione lui purtroppo!
    Peccato che non l’abbia cantata questa canzone….
    Baci a tutteeeeeee

    Piace a 4 people

  21. Buonasera
    Un abbraccio a tutte Tesorine ..passo per un saluto perché sono tanto stanca ma vi penso !
    Debby ❤ ❤ per te bella
    ..che silenzio oggi , tutto bene vero?
    Un bacio a Barbi ♡♡

    Piace a 5 people

  22. Buonasera blog
    Cominciamo con i botti e la mia cagnolona dalla paura, oggi è scappata già due volte 😟
    Lauretta sono certa che anche tu sei fortunata ad avere un compagno come il tuo. Ci sono tante situazioni positive per fortuna, anche se spesso le brutte storie fanno tanto rumore ed è giusto così perchè occorre portarle alla luce affinché non ne facciano le spese altri.
    Il tuo racconto mi ha fatto pensare a questa donna sola, con il grande problema di un figlio disabile.A volte la vita è davvero ingiusta e difficile, quanta forza per andare avanti e trovarla anche per sostenere una parte così indifesa della sua famiglia.
    Condivido le tue parole Claudia, cioè se la schiena di uomo è dritta pur non essendo immune dagli sbagli, resta integro e se cade si rialza senza portare allo sfacelo chi lo circonda.
    Purtroppo la storia alla quale ho accennato ieri sera, invece ha portato allo sfacelo un’intera famiglia e se ci penso ancora non mi pare vero.
    Quando sono arrivati i problemi economici tutto si è deteriorato, lui si è manifestato per com’era. Tante vite parallele, bugie, un’esistenza costruita sull’apparenza e nessun valore,
    Il finale è stato tragico perché davanti alla malattia della moglie, non aveva il coraggio di presentarsi in ospedale quando c’eravamo noi, oppure altri parenti.
    Dietro a tanta sofferenza c’era una situazione famigliare assurda, che poi si è svelata pian piano ed è per questo che le donne devono assolutamente trovare la forza ed il coraggio per slegarsi da certi maschi.
    Come avete già scritto, speriamo nel caso di essere d’aiuto a qualcuno che legge.
    Buona serata a tutte, baci 😘

    Piace a 5 people

  23. Buongiorno blog 🙂
    Vale che bello trovare nei commenti, i tuoi 🙂 sono molto contenta
    primo perchè sono bellissimi, come sempre , e che neanche a dirlo condivido totalmente , e poi perchè quando riinizi a scrivere vuol dire che
    stai piano piano riemergendo dal buio 🙂 e si ne sono convinta …sei più
    forte tu 🙂 un abbraccio 😘
    dunque le mie giornate di m…. continuano e ieri giusto
    per non farsi mancare nulla , mentre ero dal medico con mio babbo per
    una visita di controllo ,in cantina è arrivato l’ispettore del bio per un
    controllo 🙄 azz ma proprio la settimana prima di Natale ? 😠
    cmq dopo essermi scapicollata per strada e tre ore abbondanti passate con lui, per fortuna poi tutto bene, rientro finalmente in casa e la badante
    che sta con mia suocera ci chiama per dire che stava male 🙄 quindi
    chiama il 118 , via al ps dove sono rimasta fino apoche ore fa 😯
    riportata a casa la nonna due ore scarse di sonno ed eccomi qua
    pronta,si fa per dire ad affrontare un’altra giornatina tosta
    🙄 …azz ma finirà sta settimana ? 😦
    scusate ragazze e tu Debby ma non ho proprio la forza e la mente per
    lasciare un commento decente su questa bellissima canzone 😦
    spero domani di essere un pò più tranquilla 🙄
    baciii a tutte 🙂

    Piace a 5 people

  24. Mi e’ sfuggito il commento 😂😂 dunque…ho letto i vostri commenti e purtroppo credo vivamente che un uomo che non si prende le proprie responsabilita’ e’ so un involucro vuoto, anche se per il discorso figli ci sono anche tante madri che so belle fie de na mignotta 😂😂😂 Quando il mio amore era in riabilitazione dopo qualche giorno entro’ una persona piu o meno della sua eta’ con lo stesso problema, la moje insieme da 10 anni si e’ data alla fuga abbandonandolo. Il Natale si avvicina e io mi sento sempre piu stressatina e stanchina 🙄😂 Buona giornata blog 🙂

    Piace a 5 people

    1. Buongiorno….
      Sai Barbina mi ricordo che avevi raccontato di questa donna che era scappata…….no comment!
      Ovviamente non solo gli uomini son stronzi ma pure tante donne!!! È proprio il genere umano che è allo sbando totale!!!
      Povera Ivanuccia….
      Siamo tutte belle stanchine va….
      Faccii ancora due chiamate e poi mi fermoooo
      Baciii

      Piace a 4 people

  25. Buongiorno Blog e buon venerdì
    oggi, forse, ultimo giorno in ufficio anche se poi un po’ di lavoro me lo porterò a casa 🙄 povera me
    Ma non mi lamento. Già restarmene a casina mia mi mette di buon umore.
    Ivanuccia aiuto… direi anche basta ora eh… che sti impicci andassero a rompere le scatole a qualcun altro e ti lasciassero un po’ in pace.
    Dai che arrivano le feste e spero, per te, che tu possa anche ritagliarti qualche momento di riposo anche se di solito durante le feste noi donne lavoriamo pure di più 😯 🙂
    Debby, mi permetto di fare una piccola divagazione dal post e metto qua sotto questo link… spero non sia un problema.
    Amo la poesia e trovo questa iniziativa di festeggiare i 200 anni della poesia L’Infinito di Giacomo Leopardi, poeta marchigiano, davvero bellissima.
    Nel video realizzato da RAI Cultura la poesia è letta, in totale anonimato, da un certo numero di artisti della canzone italiana… voi quanti ne riconoscete? … chissà chi saranno!!! 😉
    …………………………
    https://www.facebook.com/raicultura.it/videos/757194801450007/
    ………………………….
    Stasera ho la cena dell’ufficio e non so se riuscirò a ripassare da qui.
    Intanto un bacione a tutti e per il momento buona giornata
    🙂

    Piace a 5 people

    1. Ah ah Lauretta te stai sempre avanti pure il link hai messo ah ah ah
      Cmq io non sono riuscita a riconoscerle tutte….saro’ sorda ah ah

      "Mi piace"

  26. Buon pomeriggio……
    Barbina pure io so stanca morta e mo ho finito pure di pulire casa e adesso mi riposooo!!!
    Sono stanca non solo fisicamente ma pure di testa…. o povera me come direbbe Renatino ah ah
    Ivanuccia ma te domani vai al concerto? Beata te…un’altra data me la vedrei volentieri pure io…..sto concerto mi è proprio piaciuto tanto!
    Avete visto la pubblicità su Rai uno dove viene recitato l’Infinito di Leopardi? Ce sta pure la voce di Renato in mezzo alle altre…..
    Vado a sgranocchiare qualcosa di buono…ho bisogno di dolciiii!!!
    Baci a tutteeeee
    Ciao Debbyna ovunque sei ah ah

    Piace a 5 people

  27. Buongiorno
    Innanzitutto vorrei ringraziare Lauretta per la dedica di Mercante di stelle , una canzone meravigliosa e che per me ha un significato particolare perché mi fu dedicata da una persona per me importante che ora purtroppo non c’è più ed il fatto che tu me l’abbia dedicata mi ha fatto un piacere enorme oltre che farmi riflettere su questa cosa .. certo che questi legami che si instaurano qui sono incredibili ed inspiegabili razionalmente , ed è bello pensare che è il cuore che parla per noi 💕 Grazie Lauretta .. Non sai che piacere mi ha fatto ! Incredibile.
    ….
    Ivanuccia povera , immagino quanto tu sia stanca oggi e auguri per tua suocera cara.. Spero tu riesca a rilassarti un po 💕 e grazie per le tue dolci parole . Dici bene bella … Io appena sto leggermente meglio cerco di tirare fuori tutte le forze che ho per recuperare perché io non posso pensare la mia vita come quella passata nell’ultimo mese , allora dovreste vedermi … Quando mio marito esce per le spese io di nascosto mi alzo se non ho doloracci forti , e mi metto a fare le mie cosine in casa piano piano .E lui Zac quando torna se ne accorge sempre ahoo. .. stamattina ho praticamente rifatto l’albero di Natale e messo gli addobbi …ce l’ho fatta da sola ragazze e sono felicissima e Alberto più di me …Lui al momento mi sgrida bonariamente ma poi mi abbraccia forte e mi dice che è felice di vedermi così. . Io ferma mai .. Deve ancora nascere chi mi ferma a me !!! Sarà poco ma io mi ricarico anche con queste piccolezze. E mi dico ..vedi oggi è una bella giornata!
    Ecco però ora andrò a riposare …meglio va ..
    A dopo Amiche 💋💕
    Debby tesoro bello un bacio

    Piace a 6 people

  28. Buongiorno blog 😊

    Qui piove a dirotto ed io mi i sono appena svegliata da un riposino visto che la mia sveglia stamane è suonata prestissimo e dopo essermi pulita il beb ora mi aspetta la mia casa, ma devo dire dire che a volte da perfetti sconosciuti ricevo dei gesti e delle attenzioni cosi gratificanti che avevo dimenticato 😉 se penso a come ho passato gli ultimi anni lavorativi, sempre con la sensazione di voler scappare e di essere in un luogo e tra persone da evitare, sono ben contenta di farmi ste faticate.

    Dopo questa divagazione, torno al post per dire che sicuramente tante donne non sono anch’esse, esattamente come gli uomini. Non riescono a sostenere il ruolo importante di madri e compagne ed è terribile ciò che hai raccontato Barbie, della fuga davanti alle difficoltà.
    Uomini o donne, credo sarebbe importante lavorare su se stessi e conoscersi bene prima di guardare al futuro coinvolgendo altre persone; in molti casi meglio restare soli, in questo modo si risponde solo a se stessi, piuttosto che non essere in grado di sostenere le proprie responsabilità.

    Ivanuccia spero si sia risolto tutto, povera! Dai che Renatino ti trasmetterà tanta energia, se non ricordo male sarai lì 🙄
    Lauretta grazie per il link, non sapevo dell’iniziativa che mi piace molto; Renato riconoscibile subito ed anche Liga…dopo riascolto. Grazie

    Un abbraccio a tutte, baci 😘 uno speciale a Vale 😘
    Forza ragazze che passeranno anche queste feste 😂

    Piace a 5 people

  29. Buongiorno blog 🙂
    Debbyna tutto bene ? spero che tu sia riuscita a riposarti e a passare
    questi giorni col tuo Amorino in tutta tranquillità 🙂
    da me oggi sembra più tranquillo 🙄 dico sembra perchè la giornata
    è ancora lunga 🙄 anche se è da ieri che soffia un vento
    forte e caldo 😱 che per essere il primo giorno d’inverno ed uscire di
    casa solo con una maglia leggera è preoccupante 🙄
    .
    tornando al post velocemente dico che nei vostri bellissimi commenti mi ci rispecchio in tutto quello che avete scritto …
    Un uomo è quello che sa
    Quello che dà.. quello che rappresenta…Un uomo è specchio di sé…
    ecco direi che un uomo è …anche lo specchio di quello che ci circonda , un mondo fatto di tanta vacuità e poca sostanza , la perdita di valori in generale sembra abbia tolto i paletti al rigore , al rispetto , ci ha resi più insicuri anche se ci sembra di poter avere tutto sotto controllo e certi uomini, sentendosi scalzati dal loro ruolo di “padroni” scaricano miseramente le loro insicurezze e frustrazioni su chi invece dovrebbero proteggere e amare …
    Avete portato ad esempio uomini che di fronte alle difficoltà fuggono, anche se come dice giustamente Barbì le donne non è che sono delle
    sante 🙄 e mi viene da dire che è troppo facile giurarsi amore
    eterno finchè va tutto bene , come dice Renato… Un santo umano o una
    canaglia lo vedi appunto quando subentrano problemi o difficoltà gravi ,
    perchè senza arrivare ad essere santo un uomo è chi si
    prende le proprie responsabilità, si fa carico dei problemi perchè in due si è più forti , sempre !
    .
    Vale tu sei una roccia 😘😘
    .
    Cla e Grazia si ricordate bene , ma la mia data è domani e che ve lo dico
    a fare …non vedo l’ora 🙂
    Grazie Lauretta per il link …poi lo guardo 🙂
    baciii 🙂

    Piace a 5 people

  30. Buon sabato Blog
    che bello leggerti così Vale, significa che hai ripreso un po’ le forze, daje che sei più forte te, vedi?
    …e grazie delle tue belle paroline per me. Che poi tu hai sempre paroline dolci e carine per tutte noi… che tesoro che sei 🙂
    Ivanuccia buon concerto per domani 😀 anche io non vedo l’ora che sia gennaio 😀 yeaaaah 😀
    Quest’anno sono un po’ in ritardo con gli addobbi natalizi in casa 🙄 ne avevo già fatti una parte ma mancava ancora qualcosa e provvedo tra oggi e domani 🙄 spero 🙄 quindi me devo moveeee!!!
    Finalmente oggi non piove e io ovviamente che faccio? Chiusa in casa!!! 🙄 roba da matti ahahahah Vabbè ma non è che mi dispiaccia poi tanto. Mi piace godermi la mia casina visto che sto sempre fuori durante la settimana 😉
    Mi piace il fatto che in questo brano Renato abbia cantato dell’uomo prevalentemente in positivo… e chissà che qualcuno ascoltandolo possa trovare ispirazione 🙄 😀 magari….Abbiamo tutti dei difetti e tutti sbagliamo quindi è giusto sottolineare che a volte non siamo proprio degli angeli o dei santi ma è proprio davanti a quello specchio che dobbiamo riconoscere sempre l’immagine che vogliamo di noi. Quindi l’importante è che nei momenti tosti ci sia il coraggio, la lucidità ma anche solo la volontà di affrontare le cose insieme… anche se fanno paura.
    Il fardello delle difficoltà risulta meno pesante se lo si porta in due, no?
    ….
    Nella recitazione de L’infinito anche io ho riconosciuto la Pausini all’inizio, poi Ligabue, poi il nostro Renato che, vabbè, impossibile per noi non riconoscerlo e nell’ultima frase Mina.
    Poi le altre voci non mi hanno richiamato un volto in modo istantaneo 🙄 dovrò riascoltarle 🙄 Bellissima iniziativa comunque e molto bello ascoltare una poesia recitata così ♥
    Grande nostro poeta e filosofo Leopardi ancora troppo poco valorizzato secondo me!!! Io lo adoro!!! E pensare che non era affatto cupo e depresso come me lo figuravo da ragazzina studiandolo a scuola. Qualche anno fa ho approfondito la sua storia e ho scoperto una persona piena di voglia di fare, scoprire, viaggiare ma purtroppo frenato inizialmente dalla famiglia e poi dallo stato di salute e da una malattia non diagnosticata e curata correttamente che è poi ciò che lo ha portato alla morte troppo presto. E pensare che L’Infinito lo ha scritto a soli 21 anni!!! Incredibile!!! aaaaaaah quanto mi affascina la storia di questi grandi del nostro passato!
    Scusate se sono andata fuori tema
    Ora torno ai miei addobbi e spero di leggere presto Debbyna nostra sperando altresì di leggerla di buon umore :mrgreen; …significherebbe che la sua settimana non è poi stata malaccio. Speriamo!!! Sennò poi con noi se sfogaaaaa!!!! ahahahaha
    baciiiiiiiii

    Piace a 3 people

    1. Anche io ho riconosciuto le voci che hai scritto tu e poi anche la Nannini……ma le altre almeno io ho faticato e non tutte le ho riconosciute…mi pare eh che ci sia anche Patty Pravo e Celentano!
      Certo Renato si senteee eccome ma la sua voce profonda e calda la riconoscerei tra mille e piu vociiii

      Piace a 1 persona

  31. Buon sabato blog
    Anche se questo testo parla di un uomo, abbiamo giustamente scritto di uomini e donne, quindi di persone che indipendentemente dal sesso, con i loro comportamenti fanno la differenza.
    Purtroppo ultimamente pare che la forza di uomo si misuri soprattutto fisicamente, così davanti ad un rifiuto ecco che si arriva alla sopraffazione e tante volte l’origine di questi deplorevoli comportamenti, comincia nella scuola, quando a farne le spese sono i compagni, quelli che agli occhi di questi violenti vengono visti come più deboli.
    La vera forza dovrebbe essere quella del coraggio di saper affrontare con umiltà ed equilibrio, i momenti difficili e le sconfitte.
    Difficile da realizzare purtroppo perché spesso ci sono adulti solo per età anagrafica, che si portano dietro tanti problemi irrisolti e frustrazioni che possono essere superati solo con la consapevolezza di se stessi ed in certi casi, anche con un aiuto,
    Valeria, che bello leggere che hai rifatto l’albero 😘
    Ivana allora hai cominciato il conto alla rovescia, che bello! Che sia per te una Domenica serena già dal mattino. visto gli ultimi giorni 🙄
    Una abbraccio a tutte, baci Debby 😘

    Piace a 3 people

  32. Buonasera a tutte….
    Passo per un saluto…
    Okkk Ivanuccia avevo sbagliato data….ero convinta fosse oggi! In ogni caso beata teee….
    Una settimana da c’eravamo noi….mi sembra un tempo gia lontano….che strano effetto ….tutto è passato velocemente troppo….pare che manco ci sono stata!
    Buona serata a tutteeee

    Piace a 4 people

  33. Buona domenica blog 🙂
    Oggi qui tira un vento cosi forte e prepotente da aver paura di uscire da casa 😱 Non ve preoccupate che la Admin ha passato bene la sua settimana e’ il povero amorino che non vede l’ora di tornare a lavorare dopo averla subita una settimana intera 😂😂😂 Natale si avvicina, siate tutti piu’ buoni e sereni, papa barbie 😂😂😂

    Piace a 4 people

  34. Buona domenica
    Debby spero tu abbia passato una settimana serena godendoti Amorino tutto per te , un abbraccio speciale a te ❤
    Allora la nostra Ivanuccia sarà pronta per stasera ?!!! Sono contenta che possa assaporare ancora una volta tutta la magia del nostro Renato , buon concerto a te cara.
    Barbie , mi hai fatto ridere …Papa Barbieeee😀
    Sei troppo forte tu!! Se non ci fossi saremmo perse senza di te ..
    …Qui da me Alberto e mio figlio con la febbre , manca giusto quella ora ..
    Intanto buon pranzo a tutte , a dopo 💕💕

    Piace a 6 people

  35. Buongiorno blog 🙂
    e buona domenica a tutte 🙂
    Barbì pure qui il vento fino a mezz’ora fa era da paura 😱😱 adesso si
    è un pò calmato , ma veramente c’è da aver paura ad uscire , ormai tutte e volte che c’è maltempo ci sono disastri e alberi che sembrano di carta
    😯 …
    solo per Renato mi farò un’ ora e mezza di autostrada più altrettanta per tornare in mezzo alla bufera 🙄🤣
    che poi a sto giro finchè non sarò sotto a quel palco non ci credo 🙄
    Barbììì ahhaha no dai povera Admin 😅
    Laurè studiando Lepoardi a scuola non puoi far altro che immaginarlo
    cupo triste e depresso 🙄 di sicuro però è stato un grande poeta,
    uno dei migliori 🙂
    Buona domenica a tutte 🙂
    Baciiii

    Piace a 5 people

  36. Buona domenica a tuttee
    Un ventaccio anche qua assurdo!
    Ivanuccia buon concertooooo….beata teee!
    Vado a fare due commissioni nella bolgia.umana ahah
    Ciaoooo
    Baci sorelline

    Piace a 2 people

  37. Buona domenica sera blog

    Oggi sono stata un po’ in giro con un vento anche qui assurdo 🙄
    Arrivati a Torino nemmeno riuscivamo a camminare dalle folate, povero Conte era pure controvento e faceva ancora più fatica a camminare.

    Ivana allora buon concerto 😉 certo che quando si è là è ancora più bello ascoltare canzoni che abbiamo commentato sul blog e sono davvero tante. Per esempio quando ho ascoltato Ufficio reclami, mi veniva da ridere ancora di più pensando al nostro post ahah

    Papa Barbie ahah dici che Amorino sarà provato da questa settimana 😂 Potrebbe essere pure il contrario però …invece Amorini spero abbiate passato una bella settimana insieme 😉

    A proposito del post invece proprio ieri ho sentito in te una bellissima storia, una delle tante per fortuna che fanno meno rumore, ma tanto bene….si tratta del riconoscimento dato dal Presidente della repubblica per l’impegno civile di quest’uomo che si occupa di consegnare organi per trapianti; è stato ovunque, senza rifiutare mai una missione e portandole sempre a buon fine.
    Di questi esempi e uomini, ne abbiamo veramente bisogno e per fortuna ancora si può dire “Un uomo è “.

    Valeria un abbraccio e un saluto a tutte 😘

    Piace a 4 people

    1. Ma io mi domando e dico, ma si puo’ portare a spasso il Conte con il vento di ieri 🙄 ma tu vuoi farlo fuori 😂 ora lo dico anche al suo amore, non sara’ d’accordo 😂😂

      Piace a 2 people

  38. Buongiorno blog 🙂
    Ci avviciniamo al Natale, questa festa cosi combattuta da tutti, chi la vive con malinconia, chi con affanno, chi con facciate ecc. Ne sento di tutti i colori, oramai e’ solo consumismo e nessuno pensa che invece e’ il compleanno del nostro Gesu’, nessuno la osserva piu’ come simbolo religioso, sono pochi molto pochi, si pensa solo a sedersi a tavola per abbuffarsi di cibo e ubriacarsi di vino 😂😂 poi li vede uscire dalle case della gente tutti barcollanti con cartoni di panettoni e pandori da gettare che se ne vanno a testa in giu pensando: che palle domani si replica e’ Natale 😂 Vorrei comunque ricordare a tutti che nostro Gesu’ ci disse: andate e festeggiatemi ma non ha detto suicidatevi di cibo 😂😂
    Buona giornata a tutti 😉

    Piace a 3 people

I commenti sono chiusi.