LEGGERA

Chi mi conosce sa bene che fin dal primo istante nel lontano 2004 ho adorato l’inedito “Leggera” e proprio un pò di tempo fa mi sono imbattuta nella versione Studio di questa canzone che normalmente siamo abituati ad ascoltare nella versione Live… La versione studio mi ha lasciata un pò perplessa perche sembra quasi accelerata ed è molto diversa dal Live che procura veramente tanti brividi….e questa è un’altra prova se mai ce ne fosse bisogno che spesso Renato Zero le canzoni le rende ancora piu belle nei Live…

Vi ho postato entrambe le versioni..voi quale preferite?

119 pensieri riguardo “LEGGERA”

  1. Buonasera blog

    Vale sono contenta di leggerti 🙂 manchi anche a noi ma i tuoi

    occhi hanno la precedenza non li stancare finchè non saranno

    perfettamente guariti 🙂
    .
    No la gente purtroppo non è proprio a posto basta leggere questi nostri ultimi commenti , fra persone menefreghiste e approfittatori delle

    disgrazie altrui direi che non c’è proprio da stare allegri 😦

    Cla io stamattina volevo entrare nel supermercato del mio paese ,quello dove vado di solito, ma mi sono spaventata solo a vedere le auto parcheggiate fuori 😳 e non sono nemmeno entrata , poi mi hanno riferito che c’era gente con i carrelli che debordavano … azz ma di cosa hanno paura ? di morire di fame ? minimo poi finisce che parte della

    spesa andrà nel bidone 😦

    cmq ascoltare i tg e rendersi conto che all’estero stanno consigliando di non venire in Italia o addirittura è proibito a noi italiani, in particolare gli abitanti delle regioni più colpite , valicare certi confini mi fa un certo

    effetto 🙄 😦

    speriamo questa situazione non degeneri ulteriormente e tutte queste costrizioni portino a dei risultati positivi.

    Buona serata a tutte 🙂

    Piace a 3 people

  2. Buonasera blog

    Valeria non ti stancare, l’importante è che i tuoi occhi siano n miglioramento. Grazie che sei passata per darci notizie 😘

    Mi mancano un po’ le parole, sono tentata di sdrammatizzare anche se un po’ di preoccupazione c’è.
    Mia figlia è a casa ovviamente….e leggevo delle tante azioni di sciacallaggio, a proposito della gente che ci circonda e delle speculazioni inevitabili quando ci sono delle emergenze… bella umanità!
    Ancora una volta mi auguro che l’uomo dia il meglio di se, pur sapendo che il controllo su tutto non potrà mai esserci.

    Un abbraccio a tutte 😘

    Piace a 3 people

  3. Buongiorno
    Scusate la mia assenza ma come vi ho detto non potevo scivere e nemmeno leggere purtroppo perche fino a sabato ho avuto una congiuntivite bilaterale e orzaiolo con un male allucinante e più anche la febbre. Vi scrivo giusto un attimo ma non posso sforzare gli occhi ancora anche se gia da jeri ,va meglio.
    Vi ho pensate spessissimo Amiche ma davvero non potevo fare altrimenti.
    Con calma vi leggerò ..Sono entrata solo per scrivervi e dirvi che mi mancate. Tanto.
    Debby cara un abbraccio a te ❤❤e uno speciale a Barbara.
    …Un ultima cosa ..Qui nella mia regione la situazione è preoccupante, senza fare allarmismi inutili ma sembra un film invece è realtà. E non aggiungo altro.
    Debby❤

    Piace a 6 people

  4. Buongiorno a tutte….
    Eh ragazze care che vi devo dire…..l’importante è che non si sia rotta niente…..tocca pensarla cosi per forza!!
    Si Barbina ormai il genere umano da il.peggio di se!
    Cmq pare ci sia un caso anche qua nel mio paese…han chiuso l’azienda dove lavora…..
    Tutti i centri ricreativi….palestre….tutto chiuso…pure dove vado io ovviamente.
    Io stanattina sono uscita a fare spesa e pareva il finimondo…scaffali abbastanza vuoti….le cassiere stanno con mascherine w guanti…..pare un film invece è la realta!
    Vedremo….
    Baci

    Piace a 3 people

  5. Buonasera blog

    Cla mi dispiace tanto per tua mamma 😦 meno male che non si è rotta

    niente …ma che razza di uomo è uno che non si ferma se vede una persona che cade dopo aver provocato lui stesso la caduta ? da denuncia senza dubbio …ti auguro che guarisca presto…
    .
    cmq ragazze anche da me la regione ha diramato la chiusura di tutte le

    scuole e il divieto di aggregazione ovunque almeno fino al 2 marzo 😯

    e stessa cosa per mascherine e disinfettante per mani …introvabili

    Sta diventando tutto molto molto preoccupante ok è soprattutto per prevenire..speriamo bene …

    baciii

    Piace a 4 people

  6. Cla 😳 sono anche io allucinata da questo episodio accaduto a tua mamma 😳 mi spiace tantissimo ma per fortuna non si è rotta nulla. Certo che immagino lo spavento e il male. Ma la gente che problemi ha? Non fermarsi è da delinquenti!!! Pazzesco!!!! È da denuncia!!!
    Tanti auguri di pronta guarigione alla tua cara mamma.
    Per il resto non so che pensare.
    È una situazione che a raccontarla sembra uscita da un film.
    Non pensavo che queste limitazioni riguardassero anche il Piemonte.
    Vabbè. Teniamo le dita incrociate va.
    Un abbraccio a tutte e buona notte

    Piace a 4 people

  7. Buonasera

    Claudia, mi spiace moltissimo per l’accaduto a tua mamma 😒
    Sono allucinata dal tuo racconto e da sto tipo che nemmeno si è fermato 😡 incredibile….siamo messi proprio bene.
    Un abbraccio a voi 😘
    Lauretta sono contenta di capire che tua figlia sta bene, meno male.
    Alla faccia di questo 2020 direi che siamo partiti bene 🙄

    Baci a tutte 😘

    Piace a 3 people

  8. Buonasera Blog
    Eccomi qua dopo una domenica movimentata…
    Oggi son stata al pronto soccorso per mia mamma che ha avuto un incidente assurdo…..era sotto casa nel porticato che stava buttando via immondizia e mentre rincasava si è stata investita da uno che correva non so manco come spiegarvi perche pare assurdo ….credo che mia madre ha perso equilibrio ed è cascata per terra e questo non si è fermato….nessuno ha visto nulla…manco mia madre lo ha visto in faccia …fatto sta che poi si è alzata per fortuna non si è rotta niente ma aveva due taglietti sopra l’occhio e cosi dopo averle messo ghiaccio ecc ecc siamo andate al pronto perche gonfiava e sto taglio non mi piaceva…..risultato che le hanno dato dei punti e mo ci vorra tempo per guarire…è tutta viola e l’occhio semichiuso!
    Ringrazio solo che non si è rotta niente …a quell’eta sarebbe complicato….cmq no comment!
    Al pronto soccorso cmq io mi sono tenuta la sciarpa sulla bocca per tutto il tempo…..la situazione pure qua è seria…tutte le scuole chiuse….nessuna manifestazione e vedremo che cosa accadrà ma di certo andremo incontro anche qua a provvedimenti ancora piu seri!
    Oggi uno entrando li al pronto ha chiesto all’infermiere di dargli una mascherina e questo gli ha risposto che non c’era bisogno e che se la mascherina non la indossava lui che era infermiere non doveva preoccuparsi manco lui….e questo gli ha risposto chi è sicuro è morto!
    Vi saluto ragazze
    Valeria un bacio……..spero tutto bene…….. qua ormai siamo tutti preoccupati!
    Baci sorelline

    Piace a 3 people

    1. Piu’ andiamo avanti e piu’ sono basita e schifata da questo mondo popolato da esseri umani ai quali non si addice nemmeno questo appellativo. Per fortuna Cla Che Mamma non si e’ rotta qualcosa di piu’ serio, a quell’eta’ diventa problematico, un baciotto grande a Baronetta 😘

      Piace a 3 people

  9. Buona domenica blog
    Brava Barbie, segui Achille 😂👍🏼
    Oggi avrei bisogno di leggerezza, proprio come questa bella canzone, invece credo proprio nessuno si senta così visto ciò che ci circonda…a dirla tutta mi pare si sia sottovalutato il problema; come sempre belle parole e pochi fatti 🙄 e ci sarebbe altro da dire, ma lasciamo stare.
    Tornando al post, di questa canzone live, ci sono alcuni bei video con un bel Renato. Una magia quel tour e questa una perla, quelle che ogni tanto a sorpresa ci regala. La musica dal vivo è bellissima.
    Baci ragazze 😘

    Piace a 2 people

  10. Buona domenica Blog
    mi piacerebbe che fosse una domenica di svago carnevalesco e invece qui nella mia regione che è la Lombardia per precauzione è stata sospesa ogni manifestazione al chiuso e all’aperto. Ma la cosa ancora più seria è che per tutta la prossima settimana tutte le scuole resteranno chiuse 😯 e così anche tutti i luoghi di aggregazione sociale, culturale e di culto. E’ vero che il tutto è a titolo precauzionale ma non posso nascondere che le preoccupazioni un pochino iniziano ad aumentare.
    Ieri tessoro è passato da una farmacia per prendere uno sciroppo per mia figlia e con l’occasione gli ho detto di prendere qualche mascherina giusto nel caso arrivasse il momento di doverla avere a disposizione… beh… niente da fare… nessuna farmacia e nessun supermercato ne ha più a disposizione 😯 e se uno prova a vedere on line trova prezzi allucinanti 😯 da sciacallaggio 👿 e queste cose non dovrebbero proprio accadere 👿
    Vabbé io oggi sono andata apposta in ufficio a prendere una scorta di lavoro che settimana prossima farò da casa malgrado non sia cosa agevole per me ma visto che mia figlia sarà a casa da scuola resterò qui con lei.
    Vale spero che per te sia tutto sotto controllo… non farci preoccupare mi raccomando.
    Barbina tu restatene a riposo più che puoi e recupera al meglio le forze che qui tocca essere preparati a tutto 🙄
    ufff… sto 2020 del caxxo aho’ 👿

    Piace a 3 people

  11. Buonasera a tutte….
    Oggi sono stata occupata per casini vari…tra cui l’idraulico che ha dovuto sistemare la doccia…vabbe è andata mo domani me tocca puli tutto!!!
    Barbina riposatiiii siii finche non sarai guarita del tutto!
    Qua ormai non è piu sotto controllo un caxxo!! I casi aumentano e aumenteranno ancora per forza di cose…certo creare allarmismo non fa bene a nessuno ma è pur vero che proprio tranquilli non si sta eh!!
    Qua ho letto che i rettori delle università stanno valutando se chiudere le varie facolta….cose mai viste eh…..paesi gia isolati!
    Staremo a vedere….
    Notte e scusate per la poca presenza!

    Piace a 2 people

  12. Buon sabato blog
    Barbie, mi spiace che ti sentì ancora debole….sai che ti dico, se puoi continua a non fare un bip finché torni la solita Barbara 😉
    Buon sabato si fa per dire…ad essere sincera, non mi sento in buone mani pensando alla nostra sanità perché se è vero che ci sono ottimi medici, so che i nostri politici e le loro direttive sono inaffidabili 🙄
    Ho visto la foto di Renatino…beh mi ha fatto fare una risata 😂 Se non voleva farsi vedere ha ottenuto l’effetto contrario ahah vero Ivana, così si difende da Sorci e virus 😀
    Ceto Ivana, leggere che stai pensando di andare al concerto di Achille mi ha fatto sorridere, perché pian piano ma nemmeno poi tanto, il ragazzo sta facendo strada ed anche se la sua musica non mi fa impazzire, ammetto che sarei curiosa di vederlo live proprio per come si propone 😉
    Lauretta spero tutto bene ed anche Valeria…un pensiero per voi 😘
    Baci a tutte 😘

    Piace a 3 people

  13. Buon sabato a tutti
    Barbara mi sa che st’influenza non è proprio una passeggiata. La mia “bimba” non so ancora se ha influenza o ha solo preso freddo. Stiamo a vedere perché febbre non ne ha ma più che altro tanti dolori in corpo e mal di testa. Porella. Comunque l’influenza è in giro e quindi tra bus e scuola è facile prenderla.
    Per il resto facciamo gli scongiuri che sul fronte coronavirus la situazione in Italia resti sotto controllo.
    Cla ho visto anche io quelle foto di Renato 🙄 ma non ho capito se pensava di rendersi invisibile o se aveva paura del contagio 🙄 me sa di più la prima eh
    A più tardi.
    Baci

    Piace a 4 people

  14. Buongiorno blog 🙂

    Barbì mi dispiace per questi postumi influenzali 😦 quello che hai avuto

    con febbre alta per giorni destabilizzerebbe chiunque …riposati 🙂

    caspiterina alla fine questo virus è arrivato anche da noi 😳😔😔 ed è veramente scioccante vedere le vie completamente deserte, gli esercizi chiusi le scuole idem in quelle zone , vero Grazia a volte la

    realtà supera la finzione 🙄 😦 per fortuna era tutto sotto controllo..

    siamo già a due vittime 😦 mi sa che dovremo iniziare a pensare di

    cambiare le nostre abitudini , di certo non si può creare allarmismo ma io

    un pò di fifa comincio ad averla 🙄 tra l’altro mio figlio è dall’altra

    parte del mondo e rientra fra qualche giorno ma penso a quante

    persone in aereo e negli aereoporti incontrerà 🙄 e mia figlia che

    domenica scorsa era a Padova con le sue amiche .dove c’è stata la

    prima vittima, e lavora in una farmacia sempre in Veneto …no non sono

    proprio tranquilla 😦

    Lauretta spero tua figlia stia meglio …e fai bene a prendere qualche

    precauzione in più 😉

    Per tornare a cose più leggere , ho visto che Achille ha aggiunto una

    data a Roma ,mi pare 🙄 e altre in altre città e con mia sorpresa ne

    ha messa una anche a 30 km da me 🙄 come te Laure sono

    tentata 😅

    per quanto riguarda Renatino anch’io ho visto come era bardato stile

    burka :mrgreen: così si protegge da sorcini e dal virus :mrgreen:

    Buona sabato a tutte 🙂

    Piace a 4 people

  15. Buongiorno blog 🥴
    Io sono ancora sotto convalescenza del virus influenzale che oltre a portarmi via forze fisiche ma pure distrutto quelle mentali, pertanto non ho voglia di fare un caxxo sti giorni, ma proprio niente niente 🙄🤕🤧🤒🥴
    Coronavirus 🙄 non so piu’ che pensare 🙄 speriamo soltanto sia vero che riusciranno a controllare questa epidemia altrimenti so caxxi si salvi chi puo’ 🤣😂
    A piu tardi blog 😴😜

    Piace a 4 people

  16. Buonasera blog
    Vedo che oggi abbiamo avuto tutte quante una bella giornatina 🙄
    e quest’anno non è stato il massimo finora…
    Lauretta, condivido la tua preoccupazione…certo oggi pomeriggio mentre sbrigavo delle faccende avevo la tv accesa ed era abbastanza surreale vedere luoghi deserti ed ordinanze varie.
    Certe immagini pensavo di vederle solo nei film ed invece così non è stato,
    Di Achille non so nulla, in questo periodo sono tanto presa che nemmeno riuscirei a seguire Renatino che leggo da voi, è in vacanza, beato lui. Più che meritata però 😉
    Tornando ad Achille, gli auguro di proseguire così come sta facendo ed è bello sapere che il riscatto esiste!
    Un abbraccio a tutte 😘

    Piace a 4 people

  17. Sera….
    Io ancora de corsa…
    Dopo vado a legge di Achille..cmq la sua storia…la sua voglia di riscatto dopo una adolescenza non cosi facile mi ricorda Renato….ha detto che la sua voglia di riscatto nasce dalle umiliazioni subite in pratica dunque in queste parole ci leggo tanto di Renato!
    Sto Coronavirus fa paura…ho letto che li a Codogno stanno a chiude tutti i negozi🤤🤤🤤…meno male che stava tutto sotto controllo!!! Speriamo va ma temo nulla di buono da tutto cio!
    Baciii

    Piace a 4 people

  18. Buon pomeriggio Blog,
    Debby mi spiace che sto problema buio/luce non sia risolvibile così facilmente. Mannaggia! C’è di buono che le giornate si stanno pian piano allungando e quindi c’è più luce al mattino e fa buio un pochino più tardila sera 🙄 vabbé non è una soluzione lo so :mrgreen:
    Anche io passo veloce veloce… devo andare a casa prima del previsto perché la mia piccola mi ha telefonato con una voce tutta malatosa e siccome tessoro torna tardi voglio andare a casa io un po’ prima per vedere come sta 🙄 che di sti tempi pure un semplice raffreddore finisce che mette l’ansia aho’ 🙄 poi dopo che stamattina ho letto di nuovi casi proprio a 1 ora di strada da dove sto io 😯 non è che la cosa lasci proprio indifferenti 😯 Non voglio fare l’esagerata eh ma un po’ di precauzioni e prudenza in più sinceramente me le prendo.
    Detto questo… Debby hai visto il penultimo post del nostro Lauro? Non so quanto di vero e quanto di costruito ci sia in tutto quel discorso ma, in ogni caso, mi ha ricordato in alcuni passaggi Renato e in altri David Bowie… e comunque le sue carte, secondo me, se le sta giocando davvero molto bene! Ho visto anche nuovo tour in partenza… non vi nascondo che un pensierino ce lo faccio… :mrgreen: vediamo…
    La precedenza ce l’ha comunque Renatino mio :mrgreen: che mo però se sta a godere un po’ di meritato relax in Toscana…
    …che poi dopo ste ultime notizie con la fifa che c’ha lui d’ammalarsi me sa che se ne torna a casa in fretta e furia e ce se barrica dentro 🙄 ahahahaha
    Vale spero tutto bene cara… ♥
    Intanto baci a tutte

    Piace a 3 people

    1. Ho visto foto di Renato🤤🤤🤤🤤 tutto imbardato praticamente aveva solo gli occhi di fuori ahahah…….tutto nero ahah….
      So stanca morta oggi….notte a tutte

      Piace a 3 people

  19. Buongiorno a tutti….
    Passo di corsa per un saluto veloce… oggi giornata di controllo per mio papa….stamo ancora qua e poi altri impicci come sempre!
    Vi salutoooo a dopo se spera!
    Baci sorellineee

    Piace a 3 people

  20. Seraaaaa
    Allora Debbyna hai trovato na soluzione al buio???
    Oltre che in elettricista devi trova pure un esorcista😂😂😂😂😂😂 affinche non accada piu nullaaaaa li dentro!!
    Baciii

    Piace a 2 people

  21. Buongiorno blog

    Lauretta forte l’annuncio ahah ora non vorrei che Admin si ritrovasse con i tuttofare sul pianerottolo 😂
    Ultimamente anch’io cerco di arrangiarmi per i problemi che ben sapete, per anni mi ha detto bene, ora sono tornata ai tempi della mia gioventù quando mio padre era molto impegnato e delegava alle donne di casa 😅

    Anche a me piace la metafora del mare presente in Leggera e devo dire che nelle canzoni di Renato, il mare torna spesso…lui stesso ha dichiarato di sentirsi sempre ispirato dal mare.

    Eh già, a breve saremo di nuovo nel caos biglietti e credo si scatenerà il delirio su tutti i fronti….organizzazione sorci, lamentele e Roma credo, invasa come sempre per la gioia di Debby e Barbara 😆

    Buon pomeriggio a tutte…..Valeria, spero tutto bene 😘

    Piace a 3 people

  22. Buongiorno blog 🙂

    ahahhaah Laurè bellissimo il tuo annuncio 😂😂 vedrai Admin ci sarà

    la fila :mrgreen:

    caspita però mi dispiace 😦 ogni tanto ne hai una 🙄 qualche tempo

    fa il lavandino, mi pare, adesso il faretto…. antico :mrgreen:

    …e che è sempre difficile poi trovare qualcuno che faccia questi lavoretti

    🙄 io pur avendo tre uomini in casa quando c’è da fare questi lavori

    devo fare la domanda in carta bollata 🙄 :mrgreen: 😒 e spesso ,se

    sono in grado, faccio da sola così faccio prima … ti auguro di risolvere

    quanto prima 🙂

    Barbì quindi Leggera per te live o studio cambia poco :mrgreen: ahha

    ho troppo riso su pecorella svergognata 😂

    Laurè ho visto anch’io il post dei ragazzi del coro 🙄 se penso che fra

    poco ricominceremo con la corsa ai biglietti ,all’attesa , a contare di

    nuovo i giorni …mi viene da dire …che bello 🙂 io spero che faccia più

    di una data 🙄 a meno che la location sia mooooolto capiente 🙄

    vedremo un pò 🙂

    baciii 🙂

    Piace a 3 people

  23. Bonjour a tout le monde 😊
    ******************************
    breve accorato annuncio
    AAA CERCASI
    volenteroso ed esperto tuttofare disposto a sostituire antico faretto introvabile con faretto di nuova generazione… fori a muro compresi 🙄
    onde riportare la luce là dove ora regna il buio 😁
    Forza! Fatevi avanti e non spingete! Sarete ripagati col magnifico sorriso della nostra Admin!!! 😁 😎
    *******************************
    Ecco!!! Debby non è che mo se intasa la mail del Renatozeroblog 😯 😱
    😂😂😂
    Finalmente non c’ho più lo stagista affianco e posso pure ritagliarmi qualche momento x scrivere qua… 😎😜
    Intanto buona giornata a tutti
    😘

    Piace a 4 people

    1. 😂😂😂😂 troppo forte sto annunciooooo ….è perfettoooooo
      E mo fatevi avantiiiiii
      Debby preparate che te arriva qualcuno che te smonta tutta casaaaa non solo il faretto antico ahahahah
      Sto troppo a rideee…grande Laurettaaa

      Piace a 5 people

  24. Buondi…
    Debby mi fai morire con sti buchi da fareeee….a sto giro Barbina sta troppo impicviata mi sa per fare sti buchi dunque tocca trovaaaa un tuttofareeeeeee che sistemi la faccenda!!!!

    Piace a 3 people

  25. Buona sera a tutte le zerocondomine,
    Debby 🙄 ma davvero stai al buio?
    Ma da quanti giorni scusa? E che sarà mai cambia’ un faretto.
    Per la verità pure io non so se sarei capace de fa sta sostituzione da sola ma ce proverei togliendo quello bruciato da portare al negozio x farmi dare un faretto uguale in sostituzione 🙄 dici che la sto facendo troppo facile Debby? 😁😅
    Comunque a lume di candela è tutto più romantico 😁
    Barbina ma davvero non ti piace Leggera? 😱 ohibò 😳 🙂
    Come voi mi son sempre chiesta se sta canzone fosse in parte autobiografica e pure io ho notato che in questi testi che parlano d’amore Renato racconta spesso di amori difficili, tormentati, non corrisposti e così via. Certo che se ci fosse un po’ di ispirazione alla sua esperienza personale verrebbe da dire “poveraccio aho’ …ammazza che sfortune”. Eppure Renatino furbettino me sa che non ce la conta tutta giusta eh 🤔😋 Vabbè resta il fatto che Renato sa trasmettere bene certe sensazioni legate a situazioni come queste e noi non sapremo mai se sotto sotto c’è del vero oppure no.
    Mi piacciono molto i richiami al mare contenuti nel testo… le similitudini con la navigazione… 2 cuori come 2 barche in balia del mare .
    La versione studio probabilmente non sarebbe stata così male se non avessimo prima sentito quell’altra come ha già detto Cla 🙄 chi può dirlo? Ma x come sono andate le cose direi che io non posso che confermare che la versione live resta quella che smuove di più le emozioni.
    Ho visto un post da qualche parte con i ragazzi del coro che erano in tour con Renato in cui scrivevano se siamo pronti x settembre!!! 🙄🤔 In effetti me sa che a breve Renato dovrà pur iniziare a fare promozione x sto evento e cominciare a dare date e luogo per iniziare a vendere sti biglietti.
    Stiamo a vedere 🤩
    Notte a tutti 😘

    Piace a 5 people

    1. Io ho gia l’ansia per quello che sarà ah ah ah me immagino…..soliti casini per i biglietti che non potrò acquistare come me capita ogni volta….. poi alla fine io a Fonopoli mica me so iscritta e ansia ansiaaaaaaa ah ah
      Certo Settembre è dietro l’angolo eh….i mesi passano veloci anche se penso che pure se li mette in vendita piu avanti finiranno subito sti biglietti perchè tutta Italia se fionderà a Roma e dunque andranno via veloci sti biglietti……staremo a vedere…….mah

      Piace a 4 people

  26. Buonasera blog

    Barbie, mi hai incuriosito su Amici per errore e sono andata ad ascoltarla….bellissima! Lui è un grande artista e anche nell’ultimo Sanremo quando saliva sul palco, faceva la differenza.
    Non ti piace Leggera 🙄 pecorella svergognata 😂
    A me piace molto di più la versione live.
    Certo che povero Renatino, sempre Magari per lui….ma alla fine come ha detto, ha sposato suo pubblico 🙄😀

    Claudia con il tuo salvadanaio mi hai ricordato il mio quand’ero piccola che mi fu regalato da mio nonno…era di vetro e non si apriva, quindi per prendere le monetine occorreva romperlo così, disse mio nonno che era risparmio assicurato 😀

    Debby, casa fulminata 😳 non è che devi cambiare la lampadina e aspetti Barbina 🤭

    Baci a tutte 😘

    Piace a 3 people

      1. Ma devi trova na soluzioneee…mica potete sta solo con le candele….chiama un elettricistaaaa ….mo Barbina sta pure male poracciaaaa…..
        Te immagino guardaaaa

        Piace a 2 people

    1. Contessina cara come conosci bene la Admin 😂 in questo periodo per quanto me riguarda po pure aspetta’ e spera’ 😂 Tizianuccio si molto bravo 🤩 Pecorella svergognata me piace 😂😂

      Piace a 3 people

    2. Ahah si di vetro risparmio assicuratooooo…io.l’ho messo in un posto scomodo cosi non mi viene da aprirlo ahahah e se ce devo mette qualcosa prima raccimolo e una tantum imbussolo soldini ahah

      Piace a 4 people

      1. Poraccio non te dico che scene..intanto ha avuto il coraggio di staccarlo…poi s’è messo li ma ce vole er trapano che non abbiamo e poi cmq non lo saprebbe usare bucherebbe er tetto del condominio 😂 insomma s’è messo li a guardare il faretto nuovo poi ha esclamato: Io della corrente me cagooooooo 😳😂😂😂😂 proprio a me doveva capità uno che non sa fa un cazz in casaaaa 😦

        Piace a 3 people

  27. Buongiorno blog 🙂

    Brava Cla che risparmi :mrgreen: cosa mi ricordi 🙄 il

    salvadanaio …anch’io da bambina ce l’avevo tutte le monetine sparse

    per casa finivano lì dentro 🙂 ahhaha si Laurè per Renatino ci vuole

    l’elefante :mrgreen:

    e pure fortunata Cla sei non sono pochi 50 euro 🙂

    Debby ho troppo riso su battone o battoni :mrgreen: 😂😂 in effetti

    anche a me era venuta questa considerazione su come in tutte le storie

    lui è quello che alla fine paga …nun je dice bene l’amore a Renatino 😦

    :mrgreen:

    Oggi purtroppo non ho più tempo 🙄

    baciii 🙂

    Piace a 4 people

  28. Salve blog 🙃
    Ma avete sentito che bella la canzone di Tizianuccio Amici per errore e’ proprio bravo ❤ Admin non ci potrai mai credere ma brunello si e’ scaricato Achille e Nahaze “Carillon” 😳 pero’ devo dire che e’ carino quel brano me sa che me tocca scaricallo pure a me 🤭🤫😂

    Piace a 3 people

      1. Ieri sera non ci credevo manco io su paperello 😂 Si mi ricordo che mi avevi detto di questo brano di Tizianuccio ma ancora non mi era capitato di ascoltarlo, molto bello 🙂

        Piace a 3 people

  29. Buongiorno a tutteeeeee
    Certo Lauretta me faccio er salvadanaio per le emergenze ah ah a sto giro devo essere brava e non aprirlo prima del tempo ah ah ah
    Allora stamattina sono andata a camminare prestissimooo ce stavamo solo io e la nebbia e mi sono messa nelle orecchie Prometeo live…na bombaa se vi capita riascoltate tutte quelle versione di La tua idea…..Salvami….cioe una roba da paura davvero…… la voce di Renato mi ha scaldata! Quel live è da 10 e lode!
    Ho riascoltato anche Leggera nelle due versioni e rimango della mia idea ossia il live è molto più coinvolgente peccato che la qualità audio non è delle migliori per questo sono contenta che ci sia anche sta versione studio …che ci sia una traccia intendo ..forse dopo più ascolti ti entra in testa di più ma è meno appassionata non so come dirvi…ha meno appeal!
    Buon pomeriggio a tutte voiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

    Piace a 3 people

  30. Buonasera blog
    ufff… mi devo scusare con voi perché proprio in questi giorni mi sta riuscendo difficile ritagliarmi dei momenti tutti per me. Troppe cose da fare e da pensare. Non è possibile che siamo solo a febbraio e io già sto messa così male tra lavoro e extra lavoro 🙄 boh… io proprio non capisco xché ogni anno che passa mi sembra sempre peggio 🙄
    Inoltre al lavoro devo seguire uno stagista e così non sono quasi mai da sola alla scrivania perché lui sta sempre seduto ad una scrivania attaccata alla mia 🤬😅 porello però… è un ragazzetto al primo anno di università.
    Vabbè richiedo scusa x la mia scarsa presenza. Spero di tornare ad avere più tempo.
    Debby ma sai che era da settembre che avevo in mente di dirti di questa versione studio di Leggera?
    L’avevo sentita in una delle compilation della collezione Mille e Uno Zero ed ero rimasta stranita appunto x la diversità rispetto a quella live che come te ho sempre adorato.
    Post super azzeccato!!! 😊 Questa canzone se lo merita proprio. Inutile dire che come tutte voi io preferisco la versione live che è molto più dolce e romantica. Semplicemente stupenda 😍
    Barbina meno male che è passata e che stai meglio. Daje, forza 💪
    Cla m’hai fatto troppo ridere con la spiegazione del passaggio di Lauro dalla Sony a direttore creativo della Elektra e via dicendo ahahahah mi sa che la canzone di Sanremo a sto punto era proprio un messaggio per loro ahahaha
    Comunque complimenti al ragazzo e speriamo continui a dirgli bene! 😊
    Cla che carina che c’hai er salvadanaio come i bimbi 😊😁 anche io ho deciso che ne voglio uno 🤔🙄 devo solo trovarne uno che mi piaccia… certo che x risparmiare i soldi x il compleanno di Renatino nostro un classico porcellino non è abbastanza grande. Minimo ce vo un elefante 🙄😂😂😂
    Ecco… me so ridotta a scrivere a quest’ora ma, o così o finiva in niente pure oggi.
    Un bacione a Ivanuccoa e Grazia, a Vale e a tutte voi.
    Ora nanna. Notte notte. A domani.
    😘😴😴😴

    Piace a 5 people

  31. Leggera pero è proprio un bel titolo però eh….rende l’idea ah ah
    TRa gli amori de Renato ce so pure quelli che a mezzanotte fuggono via ah ah insomma na strageeeee!
    Debbyna hai visto che il tuo amico Lauro lo hanno fatto direttore creativo della Elektra ma la Sony gli ha detto Alt ah ah ah me sa che pure lui seguirà le orme de Renato e je dice annate aff……… io me ne frego ah ah ah

    Piace a 3 people

    1. Si si un grande salto per lui perche oltre ad esserne il direttore creativo poi entrerà a far parte della Warner Music come produzione musicale il problema è che ha un contratto in esclusiva con la Sony ma a quanto pare non gliene frega niente visto che ha già firmato ahhahah Mah! Aho vedo che sai tutto complimenti ahhah

      Piace a 3 people

  32. Ah ah Contessa diciamo che sto provando a fare un salvadanaio ah ah ogni tanto ce metto qualcosa dentro ah ah ma quest’anno gia so che me partono euri per diverse cose e dunque tocca batte come al solitoooooooooooo ah ah

    Piace a 3 people

  33. Verooooo maronna trova tutti gli amori sbagliati…che lo usano….che poi scappano …nun se sa che caxxo succede ah ah ah ah ah ah togli l’h dal commento di prima ah ah ah ah ho scritto ha pagare …pare che so analfabeta totaleeeeeeeeeeeeeeee

    Piace a 3 people

  34. Buonasera blog

    A me Leggera, fa pensare ha un sentimento lieve, ma solo nel titolo, per niente superficiale e capace di entrare nel profondo e fare centro….arrivi tu da un altro mare, ti fermi qui in mezzo al cuore…versi bellissimi.

    Vero Ivana i mille porti fanno pensare a quell’altra leggerezza :mrgreen:
    anche se appunto, ci leggo le riflessioni del protagonista per un amore appassionato e tormentato….diversi noi la notte e il giorno, insieme poi che grande sbaglio, ma pago io.
    Quanti amori ci sono così e quel pago io, può far pensare alle mille sfaccettature di un rapporto sofferto e riflettevo sul fatto che una volta come adesso, sono le donne a pagare il prezzo più alto.
    In passato tante sofferenze erano più silenti ed ora invece c’è la volontà giustamente di alzare la testa e ribellarsi, ma purtroppo assistiamo a tanta violenza.
    Penso che Renato in questa canzone volesse soprattutto parlare d’amore e di passione, ma come sempre i suoi testi attraversano il tempo e si adattano a molte realtà.

    Un abbraccio a tutte, baci Debbyna 🙂

    Piace a 4 people

  35. Buonasera a tutteeee
    Gia Ivanuccia siamo d’accordo sulla versione non avevo dubbi!
    Sapete che io pero’ non mi ricordo molto bene dell’esibizione live di Renato….. ho proprio un vuoto mannaggia ….la memoria fa cilecca!
    Il testo come avete gia detto voi è molto bello……beh direi un amore si un po’ tormentato come spesso Renato ci canta…..qualcuno che arriva all’improvviso ..ti stravolge e poi se ne va….leggo in questo testo anche una sorta di consapevolezza che il finale non può che essere questo ossia di qualcuno che non puo’ essere tuo fino in fondo!
    Il titolo è particolare Leggera…….ah ah Ivanuccia mi hai fatto sorridere…certo leggera che vola di fiore in fiore di porto in porto ah ah e nun se ferma mai da nessuna parte!
    E’ ovvio che si legge anche una certa sofferenza per dire quel no e salvare l’orgoglio come ci canta Renato…….eh sono situazioni che capitano eccome se capitano e come sempre Renato le descrive molto bene!
    Ps per la cronaca stamattina ho vinto 50 euro ah ah ah con un gratta e vinci da due euro! Mejo che nienteeeee
    Baciii

    Piace a 4 people

  36. Sera blog 🙃
    Si sono piu’ leggera senza febbre 🤕🤒🥴😂 tacci sua e dell’influenza, erano 20 anni che non la prendevo ma distrutto 🤧😓😤🥱
    Se la risentimo 😉

    Piace a 4 people

  37. Buongiorno blog 🙂

    Vedo che siamo tutte d’accordo su quale versione preferiamo 😉

    vero Grazia Renato ha un modo unico e non banale nel cantare l’amore , in questa storia io ci vedo si un amore ma piuttosto a senso unico o

    quasi , leggera , in tutti i sensi mi pare :mrgreen: visto i mille porti 🙄

    :mrgreen: , bellissimo l’inizio quel …arrivi tu da un altro mare ti fermi

    qui in mezzo al cuore … è eloquente più di mille altre parole … miraggio tu, naufrago io, niente di più… la descrizione esatta di un colpo di

    fulmine e la consapevolezza che sarà un amore forte forse tormentato accolto come un regalo ma talmente fragile da sapere già che finirà…

    è veramente molto bella questa canzone e dal vivo Renato ha evidenziato le tante sfumature dolci e amare contenute nel testo…
    .
    Baciiii 🙂

    Piace a 4 people

  38. Buongiorno a tutte….e buona giornata se spera!
    Ieri non son piu riuscita a passare e devo ancora risentirmi per bene le due versioni!
    In ogni caso preferisco la versione live…..come diceva Debbyna il nostro Renatino live è proprio bravo e le sue canzoni spesso e volentieri rendono ancora di piu…lo abbiamo sentito anche con il nuovo album….live una bomba e questo perche ci mette l’anima! La versione live ha molta piu anima secondo me!
    A dopo ragazzeeeee
    Barbina come stai? Spero meglioooo

    Piace a 4 people

  39. Buonasera a tutte

    Ho appena ascoltato la versione studio, che penso sia quella inserita nella raccolta Mille e uno Zero e sono rimasta perplessa 🙄
    Come avete già detto sembra accelerata ma non solo, a me pare che la musica non leghi con la parte vocale e i cori non mi piacciono granché, ma la canzone è bellissima e live è da brividi.
    Veramente la capacità di Renato di trasformare tutto in meglio dal vivo è grandiosa, di solito accade il contrario.
    Lo ricordo ancora tutto vestito di bianco con quella giacca bellissima che indossava anche quando cantava Fuori Tempo, cantare questa canzone inedita che per anni i sorci gli hanno chiesto d’incidere e per fortuna lo ha fatto.
    Dolcissimo il brano, come sempre quando canta l’amore è imbattibile 😉 perché va a pescare nel complicato animo umano, senza essere scontato e ripetitivo.
    In questo testo ci leggo tanta passione e un rapporto non sempre facile.

    Barbie spero vada meglio 😘
    Valeria un abbraccio 😘
    Buona serata a tutte

    Piace a 2 people

  40. Buongiorno Blog 🙂

    e buon inizio settimana 🙂

    Admin mi aggiungo alle altre per ringraziarti per questa meravigliosa

    canzone che aimè io non ricordavo 🙄 e non mi pare mi avesse

    particolarmente colpito in quel favoloso tour 🙄 invece devo dire

    che è veramente bella 🙂

    grazie per averle riproposte in entrambe le versioni , quella in studio è stata inserita in uno degli ultimi cd della raccolta Mille e uno Zero e questa mattina sono andata a prenderlo perchè non l’avevo ancora scartato e me la sono riascoltata anche in macchina ma come dici tu quella live è molto più emozionante , vero Cla i cori finali ,non presenti

    live, non mi fanno impazzire molto meglio la voce di Renato 🙂

    quella live è molto più dolce… anche la musica e sono davvero pochi quelli che riescono dal vivo ad essere più convincenti e coinvolgenti di una versione “perfetta” fatta in uno studio e Renato senza dubbio è un fuoriclasse in questo …
    .
    Barbì spero che sia passata la febbre 🙄

    Vale tutto bene ?

    baciiii 🙂

    Piace a 5 people

  41. Buona settimana blog

    Animella che sorpresa, la meravigliosa Leggera! Grazie😘
    Non sapevo della versione in studio, dopo le ascolto entrambe con tanto piacere.
    Ho ancora in mente la versione di Figli del Sogno…un’interpretazione bellissima.
    Sono contenta che l’abbia recentemente pubblicata, peccato che non sono riuscita a procurarmela.

    A dopo, buon pomeriggio

    Piace a 4 people

  42. Buongiorno e buon inizio di settimana a tutte voi!!
    Uhhhhh Debbyna siiiii tu adori questa canzone io me lo ricordo benissimooooooooo perche c’ero!
    Intanto la canzone è molto bella peccato che pochi ne conoscono l’esistenza ma si sa che con Renato spesso è cosi!
    Che cosa dire ho ascoltato le due versioni e sono molto diverse l’una dall’altra…..diciamo che io avevo in testa la versione live e ho sempre conosciuto quella dunque mi rimane piu facile l’ascolto di questa versione che di certo è più emozionante……nel live c’è quel qualcosa in più che la rende piu magica e anche più romantica….come se ci fosse più trasporto! Quella in studio non è male ma è un’altra cosa…il fatto che è più accelerata non so le toglie forse quella magia di cui parlavo prima poi si sentono i cori anche sulla parte finale che live non si sentono dunque boh cosi a caldo davvero pare sia un ‘altra canzone!
    Non è male eh per me…..pero quella live la preferisco !
    Forse se non avessi mai sentito la versione live allora la mia reazione sarebbe diversa perchè in ogni caso mi piace anche quella in studio …è solo che rimani un attimo spiazzata !
    Devo riascoltare in ogni caso con più calma…….
    Grazie Debbyna per questo bel regalo!!!!!
    A più tardi!!!

    Piace a 4 people

I commenti sono chiusi.