Viaggiamo con la fantasia…

“Il viaggio per essere davvero interessante, godibile, e formativo. Deve essere affrontato con grande intelligenza. Con spirito di adattabilità. Poco bagaglio. Tanta introspezione e senso analitico.
Spogliati ovviamente, di preconcetti e limitazioni di natura: estetico-razziale-mentale.
C’è chi del viaggio, ne ha fatto, una ragione di vita. Un bisogno di nutrire, la curiosità, e la fame di sapere. E c’è chi affronta l’argomento con estrema leggerezza, se non addirittura con patologica pigrizia.
Non è giusto ed onesto, comunque, attribuire alla mancanza di tempo il fallimento di certi “trasferimenti”. Sconsigliabili le brevi permanenze. Dove sono più consistenti, le ore per gli spostamenti, rispetto alla permanenza stessa, in questo o in quel luogo. Personalmente, già a priori prediligerei luoghi appartenenti alla ricca offerta nazionale. Qui le opzioni risultano addirittura provocatorie. Per l’eccessiva accecante bellezza, del nostro patrimonio. Eppure, da certi sondaggi, molti italiani, desiderano allontanarsi il più possibile dal confronto con altri connazionali. Affinché possano vantare l’esclusività della mèta.
Manco fossero, tanti piccoli Robinson Crusoe. Ma se si vuole incontrare il mondo, bisognerebbe iniziare dalla scampagnata fuori porta. Poi tocca alla gita scolastica. Ai falò sulla spiaggia. Alle grigliate in montagna. E così via…
Ma perché la Thailandia, piuttosto che la Puglia? Perché il Louvre prima della Cappella Sistina?
Perché il Gran Canyon e non le Dolomiti? Perché il sushi invece del cacciucco? Abbiamo nel frattempo svenduto un po’ di roba. Come non meritassimo tanto benessere, e così tanta ricchezza. La nostra storia battuta all’asta. Le nostre opere trafugate dal primo sciacallo con un accento acuto. Le insegne sono ancora in italiano. Ma l’amministratore unico è figlio, quasi sempre, di una multinazionale. Allora visto che “CASA EUROPA” non ci digerisce… a questo punto perché non ci riprendiamo i nostri giocherelli. Il genio di Leonardo. Le partiture di Puccini. Le mani preziose dei nostri Artigiani. Le forbici dei nostri Sarti.
Le tomaie, dei nostri Maestri Calzaturieri. E tutte le offerte dei nostri Mari. Dei nostri Monti. E tutto ciò che Dio ha voluto fosse chiamato Made in Italy. E vediamo così, di tornare a viaggiare sulle nostre “piste”, e con le nostre “gambe”. A difendere la nostra “madre lingua”. Le nostre “tradizioni”… etc. etc.etc. E da adesso, il nostro Tricolore esige…R I S P E T T O!!!”

Come non essere d’accordo con questo bellissimo messaggio che ci ha donato Renato? L’Italia merita rispetto..quel rispetto che l’avida Europa ci nega da sempre…per questo vi invito a fare tutte le prossime vacanze che ci saranno concesse in ITALIA! La Sardegna, la Clalabria e la Puglia non hanno nulla da invidiare alle Maldive! E vogliamo parlare della Costiera Amalfitana che è una perla rara del nostro paese? Senza stare qui a nominare le città d’arte che poco conosciamo..per cui il denaro facciamolo girare in Italia non diamolo a chi ci ha ignorato e sottomesso!

Detto questo vorrei farvi una domanda…quale sarà la prima cosa che farete appena sarete liberi di uscire?

359 pensieri riguardo “Viaggiamo con la fantasia…”

      1. Admin te vojo bene, ma na casa intera non je la posso fa’ oramai faccio tutte le cose piano perche’ mi stanco troppo, considera che ho tolto la carta dall’altra parte di corridoio che mi mancava poi faccio pausa e tra qualche giorno pitturo, quindi casa piu o meno te la potrei finire nel 2022 con questi ritmi 😂😂

        Piace a 5 people

  1. Buongiorno Blog….
    Tre anni fa a quest’ora stavo a Roma…..vi chiederete a fare che? A festeggiare l’Anniversario dei Paperiiiiii ……..auguri per questi 27 anni di vita insiemeee❤❤❤❤🌷🌷🌷🌷!
    Ai 30 ce voglio staaaa ehhh mi prenoto pee tempooo🤣🤣🤣
    Auguriiiiiii

    Piace a 4 people

  2. Buongiorno Blog e buon 25 aprile
    chissà che questa giornata non segni l’inizio di un miglioramento via via crescente per la nostra situazione? Che sia di buon auspicio per una nuova liberazione e stavolta sia dal nemico invisibile che mette in pericolo la nostra salute sia da quell’altro nemico che sta un po’ ovunque dentro e fuori di noi e rende le nostre vite così misere: l’egoismo.
    Speriamo davvero ci sia un cambiamento dopo questo assurdo 2020 che non dimenticheremo!!!
    Vale rinnovo anche qui la felicità per i miglioramenti del figlio del vostro caro amico. La speranza è una grande forza per l’umanità.
    Barbina sei mitica… pure a pitturare te metti. Brava. Ma stai attenta a non metterti fuori posto qualcosa perché certe posizioni a cui non siamo abituate fanno danni 🙄
    Io sto pagando lo scotto di alcuni lavori fatti qui a casa e ora ho un mal di cervicale da paura 😦
    E oggi volevo pure farmi la tinta ufffff ma se non mi passa rimando perché mi viene la nausea co sti dolori
    Renatino se rimesso all’opera? daje speriamo stia pensando a sto compleanno che, in barba a sto scassa caxxi co la corona, secondo se ce lo farà festeggiare ugualmente ma magari un tot di mesi dopo 🙄
    Buona giornata e un bacione a tutte voi 🤗

    Piace a 4 people

  3. Buongiorno blog 🙂

    e tanti tanti auguri a voi Barbì 💑 buon anniversario 🎉🎉 vi auguro un futuro radioso e splendente così come siete voi , due persone

    splendide 🙂

    e brava Barbì’ pure imbianchina 🙄 anch’io un tempo lo facevo, ora

    non riuscirei 😦 le mie braccia non me lo permetterebbero più 😦

    Oggi 25 aprile, una data importante per noi italiani e mai come quest’anno la parola libertà ha un significato e un sapore unico , comprendiamo anche noi ,generazioni post guerra, cosa voglia dire esattamente avere un nemico contro cui combattere, ovvio che non si può paragonare la nostra situazione con chi la guerra e la dittatura l’ha vissuta e la nostra prigione è piuttosto dorata,ma credo che difficilmente la daremo ancora per scontata…
    mi auguro che il 25 aprile nostro non sia così lontano 😔

    Buona giornata a tutte voi 🙂

    Piace a 3 people

  4. Buon 25 Aprile blog
    Auguri alla coppia più bella, siii❤️
    Stamane con il Conte ricordavamo ancora il dispiacere per non esser potuti essere lì con voi e lui con il senno di poi mi ha detto, visto come sono andate le cose….col cavolo che rinuncerei ancora! Come dargli torto….
    Ancora Auguri a voi 🤗
    Oggi è un 25 Aprile insolito, liberi ancora non siamo dal nemico invisibile e la speranza è che pian piano si torni alla normalità soprattutto senza retrocedere perché sarebbe davvero un guaio.
    Sulla coscienza degli uomini ho poca fiducia, però penso alla fine della guerra, a quanto è stato ricostruito e a come ci siamo rialzati e l’auspicio è appunto che di quelle persone ancora ne esistano e si potassa guardare al domani.
    Un abbraccio a tutte 🤗

    Piace a 4 people

  5. Buon pomeriggio
    Auguri auguri con tanto affetto ai nostri Paperi belli💕💕🍾🍰 .. siete una coppia straordinaria , e la vostra unione la si percepisce tanto tanto bene !
    Vi auguro il meglio carissimi e d’ora in poi solo la serenità che meritate.
    Un abbraccio a te Barbi 💕 ed un saluto al tuo grande e sempre forte Campione
    AUGURI AUGURI AUGURI

    Piace a 5 people

  6. Rieccomi.
    Oggi è il 25 Aprile , una giornata che ricorda a noi tutti il valore della Libertà. Ma soprattutto quest’anno dovremmo non dimenticare anche i valori della fratellanza , della pace e della solidarietà , dimenticando quell’egoismo che sembra voler comandare su tutto , impedendoci così di vivere la Libertà in pieno.
    Infatti secondo me , molte persone oggi purtroppo , confondono la parola “liberta” con l’idea egoistica di fare ciò che si vuole , non nel rispetto degli altri . C’è una tremenda noncuranza ..
    Mi chiedo infatti dove siano finiti la benevolenza, il buon senso , la dignità, l’accoglienza e soprattutto l’amor proprio.
    …La vera libertà è un concetto molto nobile e tanti non sanno ancora coglierne il significato autentico.
    …..
    Oggi voglio dedicare a tutte voi “Che bella liberta” del nostro Renato …

    ..E grazie ragazze per le vostre parole per il figlio del mio amico… speriamo in bene.
    Un abbraccio e ancora Auguri ai Paperelli 👫
    Debby❤❤❤❤❤

    Piace a 5 people

  7. Buona domenica Blog….
    Scusate l’assenza ma sti giorni tutti problemi tecnici con il pc..non so.cosa e’ successo ma mi da problemi a scrivere come se la tastiera fosse inattiva…ho gia provato di tutto niente….poi non so ma scrivendo dallo smartphone sul Blog mi si sono rimpiccipliti i caratteri ma solo qua sul Blog….tutto il resto lo vedo come prima e allora nom ci vedo un caxxo a scrivere cosi piccolo…boh….tutte a me ahoooo
    A dopo……ho un altro pc ma quello lo uso piu per lavoro..
    A dopo….baci a tutti

    Piace a 3 people

  8. Buongiorno blog 🙂

    e buona domenica a tutte 🙂

    oggi un’altra splendida giornata di sole …è quasi una beffa visto che si

    deve stare chiusi in casa …o quasi 🙄

    non abbiamo ancora notizie su questo dopo 4 maggio , ho quasi paura

    🙄 perchè da una parte vorrei tornare celermente , soprattutto per il

    lavoro, alla normalità …dall’altra temo che il non buon senso delle persone , chiuse ormai da due mesi, abbia il sopravvento e buttino all’aria i sacrifici fatti fin qui … anche perchè i contagi anche se in calo non sono pochi , anzi sentivo adesso al tg che in Piemonte la situazione è ancora a rischio di risalita , addirittura ha superato la mia regione

    passando al secondo posto…speriamo bene 🙄

    Buona giornata a tutte 🙂

    Piace a 3 people

  9. Buona domenica blog

    Questa mattina pioveva, ora c’è un po’ di sole e caldo, più mite del solito mentre continuiamo a restare in casa in attesa dei giorni incerti che ci attendono.
    Ho lo stesso timore tuo Ivana, ossia che la frenesia di poter uscire vanifichi i sacrifici fatti finora, considerando appunto che il Piemonte è messo male e se inizialmente pareva quasi sotto controllo, ora preoccupa la linea dei contagi che è a rischio risalita.
    I decessi sono stabili, ma senza la discesa che ci si attendeva 🙄

    Claudia alle prese con problemi tecnici 😬 proprio ieri ti ho pensato vedendoti meno sul blog, mo ho capito 😊

    Qui c’è un silenzio irreale, solo a Pasquetta si sentivano schiamazzi, ora pare di essere isolati molto di più di quanto non lo siamo.

    Buon pomeriggio 🤗🤗

    Piace a 3 people

  10. Buona domenica
    Amiche mie io la penso come voi . Ho timore che tanti sacrifici fatti fino ad ora , vadano vanificati in un baleno .. Preoccupa la situazione in Piemonte parecchio , e vi penso Grazia e Cla ♡♡ .. Mi raccomando riguardatevi voi 😍
    E anche in Lombardia comunque ci sono ancora troppi casi e tanti decessi quotidiani ..
    Per questo non riesco a capire, o meglio si capisco che siano le ragioni economiche. . ma aprire a tutte le regioni indistintamente mi sembra un po tanto pericoloso . Io avrei tenuto ancora chiuso Lombardia , Piemonte ed Emilia Romagna almeno una settimana e aprire il resto piano piano .. Non tutte le regioni sono uguali in questo caso .. E che si fa .. apriamo e tra venti giorni chiudiamo ancora ?
    Certo non sono una esperta per carità ma per me non siamo ancora né pronti né attrezzati in piena sicurezza soprattutto per i lavoratori ..
    E pure la gente si fionderà sicuramente fuori subito .. e dubito nel Buon senso collettivo io..
    …..
    …avendo poi l’esempio della Lombardia dove tante aziende hanno già riaperto cambiando il codice Ateco dell’azienda pur di poter lavorare … e già si vede infatti molta più gente in giro , mi chiedo non sia per questo che i contagi calano così lentamente. ..
    Insomma sta fase due mi mette una paura enorme ! E certe scelte sembrano alquanto azzardate .
    …..
    ….Povera Cla , immagino i tuoi capelli in piedi dalla rabbia 😀😀 💕💕
    Buon pomeriggio Amiche belle
    Debby ❤❤🍬🍬 sai che manchiiiii bella 😀😚

    Piace a 4 people

  11. Valeria, un abbraccio a te 😘
    Effettivamente con i codici Ateco hanno fatto magie 🙄😡
    In compenso a parte la certezza dei raggiri, non ne abbiamo altre…

    Piace a 3 people

  12. Buonasera Amiche…
    Braca Vale ho un diavolo per capello guarda!!
    Sto facendo un back up generela perche ho paura che mi abbandoni sto pc…fa cose troppo strane…un po va un po no…si blocca…..una volta ero piu paziente….mo nooo!!!
    Stasera se non ho capito male dovrebbe parlare Conte verso le 20.20 e vedremo un po!
    Certamente sta fase 2 è una grande incognita….
    Non so piu che cosa pensare in tutta onesta!
    Dovrebbero fare a step perche non tutte le regioni sono nella medesima situazione per esempio! Ci sono tante variabili da prendere in considerazione e non è facile per niente…tanti problemi anche pratici da risolvere ma io temo che dal 4 maggio si scateni l’inferno!! Non ho fiducia nelle persone che appena potranno essere piu libere apriti o cielo…ci sara’ un gran casino in giro..è inevitabile che sia cosi….dunque aspettiamoci di tutto!!!!
    Spero di sbagliarmi!
    Baci ragazze….proseguo con il mio lavoro….

    Piace a 3 people

  13. Giorno blog 🙃
    Non e’ un libera tutti e’ tutto come prima 😂 tacci loro 😳😱 P.S. Admin me chiedevo quanto ancora dovemo viaggia’ 🙄😂 360 commenti da scorre per leggere arrivamo al 2021 😂

    Piace a 2 people

I commenti sono chiusi.