UNA CANZONE PER QUESTO PRIMO SEMESTRE

Se penso al Capodanno trascorso mentre tutti eravamo intenti a festeggiare non credo che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato che l’anno che stava per subentrare ci avrebbe riservato una pandemia ed uno stile di vita mai vissuti prima d’ora…

Facendo un bilancio di questo primo semestre 2020 direi che è stato disastroso…per questo vorrei sapere da ognuno di voi quale canzone scegliereste per descrivere lo stato d’animo che avete vissuto in questa prima parte dell’ anno…

57 pensieri riguardo “UNA CANZONE PER QUESTO PRIMO SEMESTRE”

  1. Buonasera

    Brividi, senza parole per questa poesia in romanesco ❤️
    Debby. ho appena letto le parole di Renato e qui abbiamo pensato la stessa cosa…la possibilità che possa diventare una canzone.

    Piace a 3 people

  2. Buon pomeriggio
    Ho letto la poesia di Renato dedicata al Maestro Ennio Morricone e quest’uomo non finisce mai di stupirmi per il suo cuore prezioso , la sua spontaneità e umiltà che sanno di purezza .. Quella vera e rara .
    In romanesco .. aspetto Barbara , mi immagino la sua emozione ..
    Dici benissimo Debby , chissà potrà diventare un testo di una canzone , un omaggio personale ad un Amico.
    …La dolcezza nel definirsi .. alunno ..
    mi ha commosso . Renato un grande ed in queste circostanze , personalmente mi vengono pensieri tristi che cerco di cacciare subito …
    Ti voglio bene Renati …
    …..
    Debby ❤❤ tesoro

    Piace a 4 people

  3. vero Debby ci ha spiazziati di nuovo ❤ mai banale anche in questi

    momenti così tristi e delicati , poi questa poesia in romanesco è

    bellissima e autentica così come siete voi romani 💕

    Caro Renato ancora una volta …grazie di esistere ❤

    Piace a 3 people

  4. Ennio che nun sei artro.
    Che artro qui nun ce serve…
    Pe dì che abbasti ar monno.
    Che tu servi alla gente.
    Je smovi l’interiora.
    Je scombussoli er core.
    Li fai senti importanti.
    Je scateni l’amore…
    Ennio che nun s’arresta
    Ch’è ‘n fiume sempre in piena.
    So partiture scritte
    da un’anima assai pura
    Tu fijo de na Roma
    che soffre ma non trema
    Spavalda e compagnona
    tra un vaffa e ‘na preghiera.
    Ennio che nun te pieghi
    Che non te fai fregà
    Perché hai avuto in dote
    er genio e la sincerità!
    Al Maestro Ennio Morricone,
    dall’alunno e amico Renato Zero

    Cosi non me l’aspettavo, addirittura una bellissima dedica in romanesco…sapete che vi dico? Potrebbe essere un testo di una sua prossima canzone..sempre sorprendente Renato in certi momenti!

    Piace a 5 people

    1. Mi sono venuti i brividi addosso leggendo questi versi in romanesco e la canzone di sottofondo fa il resto…..emozione pura…..
      Il Maesto piu grande di tutti ne sarà fiero……
      Renato non si smentisce mai….la sua sensibilità è davvero fuori dal comune…..la sola e unica davvero!
      Vero Debby…potrebbe venirne fuori una melodia…
      Che dire…Caro Maestro …buon viaggio!

      Piace a 4 people

  5. Buongiorno blog
    Questa settimana si apre con una grande perdita per la musica Italiana nel mondo….dico sempre che i grandi artisti come Ennio Morricone non dovrebbero lasciarci mai e un po’ lo fanno grazie alle loro opere, ma la tristezza è non poter più godere del loro talento.
    Stamane quando ho sentito la notizia ho pensato a Renato, alla loro amicizia e collaborazione nell’album La curva dell’Angelo….mi sa che abbia la avuto tutte lo stesso pensiero 😞
    Ivana, immagino la bellezza di quel concerto….
    Baci ragazze 😘

    Piace a 3 people

  6. Buongiorno blog

    e si oggi è una triste giornata , un altro grande se n’è andato 😥

    un genio apprezzato in tutto il mondo , la sua musica rimarrà sempre e per sempre , pensate ho avuto il privilegio qualche anno fa ,per motivi di lavoro , di ascoltare un suo concerto a Rimini , ho ancora la pelle d’oca

    se ci penso 💕

    Al tg hanno appena letto le parole del necrologio scritto di suo pugno ,la sua umiltà tipica dei Grandi è anche in quelle parole …

    Anche il mio pensiero appena saputa la notizia è andato a Renato 😦

    baciii

    Piace a 5 people

  7. Buon giorno
    Mi dispiace tanto per Ennio Morricone , una grandissima perdita per la nostra Musica e la nostra arte. Un genio assoluto che ci ha regalato emozioni belle , di uno spessore forse irripetibili. I suoi capolavori resteranno nella Storia della Musica per sempre .
    Chissà il dolore di Renato ..
    Quest’anno è davvero maledetto comunque..
    Anche queste perdite , lasciano un segno in tutti noi .
    Mi dispiace tanto. .
    Un abbraccio tesorine ed uno speciale a Barbi 😍😍
    Debbina mia stai un po meglio vero ?❤❤
    A dopo ..

    Piace a 5 people

  8. Buona domenica a tutte!
    Sono appena arrivata a casa da una lunga e faticosa camminataaaa…16 km con 800 mt di dislivello ma le mie ginocchia han tenuto….son contenta ..vuol dire che il potenziamento fatto in questo anno sta dando qualche frutto….anche se devo continuare!
    Diciamo che mi sono scaricata un.po!
    Bel commentone Lauretta!
    Un abbraccio enorme alle sorellineeeee❤❤❤

    Piace a 5 people

  9. Buona domenica blog

    Oggi sono davvero tanto spossata 😨 a parte i miei acciacchi che ormai non si contano, sono passata per augurarvi una bella giornata…spero possiate stare tranquille e serene.
    Lauretta, di Al buio mi basta leggerne il testo per avere brividi…
    Dal buio si dovrebbe rivedere la luce, anche se l’egoismo umano ormai è a livelli stratosferici, per cui se qualcosa non ci tocca da vicino, pare non ci riguardi; e non c’è niente di più sbagliato e pericoloso.
    Continuo a sperare che gli incoscienti possano rinsavire, anche perché quello che abbiamo vissuto non è un ricordo, ma ancora lo stiamo vivendo.

    Buon pomeriggio a tutte 😘

    Piace a 5 people

  10. Buona domenica blog
    che bei commenti che avete lasciato… davvero.
    A partire da quello di Cla di qualche giorno fa. Le canzoni che hai citato sono davvero splendide e perfette x descrivere questi mesi così come altre che avete citato. Che dire… Renato è davvero unico nel saper descrivere il mondo che ci circonda attraverso lo specchio del nostro mondo interiore e lo dimostrano le innumerevoli canzoni che così bene si prestano a rappresentare questi mesi così bui. E pensare che è proprio stando al buio che si vede bene ciò che si rischia di perdere e malgrado ciò, come ormai tutte avete ben sottolineato, non abbiamo imparato nulla. È bastato così poco per far dimenticare quei momenti, le paure, la rabbia, il senso d’impotenza, il prendere atto di essere tutti collegati senza alcuna distinzione di nazionalità, razza, classe sociale, religione. Figuriamoci!!! È tutto dimenticato 😔
    Poi ho letto il commento di Barbina che mi ha davvero toccato il cuore. Sai descrivere bene ciò che provi e non sai quanto ti capisco… eh… ci vuole tanto coraggio e tanta forza per vivere. A volte accade che in certi periodi della vita bisogna avere coraggio e forza non solo x noi stesso ma anche le persone a cui vogliamo bene e che in quel momento non ne hanno. Speriamo che quando toccherà a noi un momento di debolezza ci dia qualcuno a tenderci la mano e a sostenerci ❤
    Debby mi spiace che sei stata male… uuuuh non ti dico io che numeri de devo rimettere… lasciamo stare va.. ti capisco perfettamente. Spero tu stia meglio ora.

    Prima ho fatto riferimento al periodo buio che abbiamo attraversato e confesso che le canzoni che ho ascoltato il quel periodo e tuttora ascolto sono molte ma una canzone in particolare mi genera sempre emozioni forti e ogni volta trova un modo per sposarsi con i miei stati d’animo ed è Al buio.
    Torno più tardi. Vi ho scritto da una panchina in fondo alla mia solita camminata al lago. Ora però devo rientrare 😁 perché ho altri 5 km … sennò faccio tardi 😅
    Un bacione grande grande a tutte
    …forza amiche… restiamo prepotentemente attaccate alle nostre vite e cerchiamo di viverle giorno x giorno al meglio con i nostri affetti
    😘😘😘

    Piace a 5 people

  11. Buonasera
    Piu leggo il commento di Barbi , che mi ha toccato tanto il cuore♡, più mi dico che se tanti esseri umani fossero come lei , il mondo sarebbe tanto , tanto migliore..
    Si capisce la tua stanchezza e mi dispiace cara , ma sei la nostra guerriera , la più bella 💕💕
    Forza Amica ..
    Debbina ❤❤❤ per teee😍

    Piace a 6 people

  12. Buonasera ragazze…..
    Cara Barbina si percepisce dalle tue parole tutta la stanchezza…….bellala citazione che ti calza a pennello!!
    Allla fine oggi sono stata a casa…..andro via domani!
    Buona serata a tutte voi!!
    Baciiii

    Piace a 5 people

  13. Buonasera

    Barbie hai citato Sogni di Latta, mi ripeto, ma non posso far altro che dire …bellissima!
    Sarà proprio il trascorrere degli anni, ormai parecchi 😅 che mi fa sentire molto vero quel tempo inesorabile che scivola, anche su di me….sempre più mi convinco di non rimandare nulla a domani, quand’è possibile. Ci sono però eventi e situazioni che ahimé restano solo progetti…per questo dico sempre a mia figlia che il tempo non è illimitato ed anche se da giovani si può avere questa sensazione, bisogna fare il possibile per essere protagonisti della propria vita e cercare di realizzarla nel modo più vicino possibile a se stessi.

    Baciiii a tutte 🥰

    Piace a 5 people

  14. Buongiorno blog

    È proprio per le persone rare come te Barbie, che vale la pena lottare ❤ perché qualcuno dovrà crederci, pioggia o vento essere là…

    A dopo

    Piace a 5 people

  15. Buongiorno blog 😷
    Se penso ad una canzone che possa rispecchiare il mio stato d’animo in questo primo semestre di un anno veramente insolito e mostruoso per le perdite di vite umane, mi viene in mente Sogni di latta, forse perche’ rispecchia un po’ attualmente il mio stato d’animo, spesso capita che leggendo i testi di una canzone ci si rispecchia in alcuni passaggi di vita nonostante il suo reale significato rispecchi un’altra cosa. I miei sogni di latta per un mondo che vorrei diverso, per un cielo che mi faccia respirare aria pura, quei sguardi vuoti senza piu’ realta’ che leggo spesso negli occhi della gente. Dei miei giorni piu’ non sono il re mentre il tempo scivola su me, frase mai piu’ adatta alla mia esistenza in questo momento in cui sento in me una grande stanchezza fisica e morale, lo stato di mia madre ovviamente non mi aiuta, mi affanno tanto per vederla piu’ serena e la strada sempre piu’ tortuosa con pochi risultati. Vengo gia da anni difficili alle spalle con lotte fra ospedali e medici vari e vi assicuro che sono veramente stanca di tutto questo, ma poi bisogna andare avanti mi dico, senza lamentarsi troppo, finche’ c’e la salute la speranza e’ l’ultima a morire. Ieri ho letto una bellissima citazione di Gandhi: Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato, ricordati che contiene esseri come te. Allora mi sono detta: c’e ancora speranza allora 😉
    Buona giornata blog 😉

    Piace a 5 people

  16. Buonasera blog

    Debby mi spiace moltissimo per te e per mamma 😞 rimettere per me è rarissimo perché sto male solo al pensiero e quindi se accade e ancora peggio….nonostante tutto, sempre qui ad approvare i nostri commenti 😘
    Ivana anche tu tra mille difficoltà e Claudia alle prese con prenotazioni….pensate a noi nemmeno hanno risposto alle mail che abbiamo mandato ed è l’unico modo per prenotare 🙄
    Che anno ragazze, difficile immaginarlo più problematico di così.

    Belli i vostri commenti….Vale hai scritto parole tanto vere, che bello se tante persone avessero la capacità di fermarsi a pensare e non fossero accecate dall’avidità, dal bisogno spasmodico di continuare a correre anche se non è strettamente necessario.
    Non sempre dover procurarsi delle risorse si sposa con il bisogno reale, anzi spesso sono proprio le persone meno abbienti che hanno il senso dei valori veri e la consapevolezza di ciò che li circonda. Il punto è che la lezione dovrebbero apprenderla gli altri e così non è, nemmeno vedono le opportunità che si presentano.
    Vola alto e L’ultimo guerriero, brani senza tempo e più che mai mi rendo conto di quanto le parole di Renato siano capaci di adattarsi alla vita in ogni momento.

    Sono contenta per Davide, evviva il suo impegno!

    Buona serata a tutte….qui l’ennesimo temporale, speriamo non troppo violento ⛈😘

    Piace a 5 people

  17. Debby mi dispiace che non sei stata bene … E per la vostra mamma … ma speriamo tesorina mia che vada un po meglio..
    Un abbraccio tutto per te ..E Barbi 😍😍

    Piace a 5 people

  18. caspita Debby mi dispiace tanto che sei stata male , anche a me capita raramente di vomitare , il solo pensiero mi fa star male , ed è una delle poche cose che riesce a mettermi ko , quindi capisco benissimo quello che hai passato 😥

    e mi dispiace anche per vostra madre, speriamo davvero che le cose migliorino in generale ma anche per tutte noi 🙄

    poi sul fatto delle sveglie mattutine 😮 povera 😥 però dai meglio in

    estate la ripresa della “normalità” l’inverno con il freddo ,anche se so

    che a te piace di più 😁 , è più difficile ancora tutto buio e lasciare il

    letto caldo è sempre un trauma ..

    sono contenta che il blog sia stato utile al nostro giovane studente ,

    complimenti anche a lui naturalmente 🙂

    Piace a 5 people

  19. Buonasera a tutte voi care Amiche!!!
    Debbynaaaaaaa povera..mi spiace che sei stata male..ma di certo lo stress e le preoccupazioni non aiutano..in piu mettici le sveglie presto…insomma alla fine il fisico ne risente e grida!
    Mi spiace anche per mamma…….il periodo è molto incasinato per tutti….noi anche non ci facciamo mancare nulla….ma sti ultimi giorni pare che le cose vadano un po meglio con mio papà……non lo voglio dire troppo in fretta….cmq uno stress per prenotare altri esami….cioe assurdo gia mo abbiamo dovuto prenotare semplici esami del sangue per Settembre!! Robe nere…
    Invauccia pure te sei presa bene va…tra la nonna e mo pure il marito…..
    E intanto qua temporali a gogo…sono arrivata a casa giusto in tempo!!!!
    Domani se il tempo tieni vado a scaricarmi un po camminando….vedremo!!
    Baciiii

    Piace a 5 people

  20. Buonasera al R.Z. Blog!
    Cla mi è molto piaciuto il tuo commento e sono completamente d’accordo con te. Cara Ivanuccia è un pò un casino per tutti, noi continui problemi con nostra madre 😦 io che qualche sera fa son stata male come non mi capitava piu da tempo 😯 sai io che rimetto è un evento innaturale penso 🙄🤣 in piu aricomincio le svegle delle 4.30 evviva evvivaaa 😱 Non ci resta che sperare che tutto vada per il meglio per tutti!
    Comunque volevo dirvi che ieri mi ha scritto Davide, quel ragazzo che portò la tesina su “Contagio” ed insomma ci teneva a ringraziarmi e a dirmi che ha preso il massimo dei voti con tanto di lode! Insomma fa piacere che ci siano ancora questi esempi di adolescenti educati che si impegnano in questo modo!

    Piace a 5 people

    1. Sono felice per Davide 🤙👏👏🙂 forse la dimostrazione che se queste generazioni fossero tutte come lui il mondo potrebbe avere un’altra opportunita’.

      Piace a 2 people

  21. Buon pomeriggio blog 🙂
    Cla bello il tuo commento 🙂 e bellissime le canzoni citate , L’ultimo
    Guerriero come dici tu è così che ci siamo sentiti tutti dei piccoli guerrieri e Quando finisce il male anche se a me oggi viene da dire
    quando finisce questo 2020 🙄 che caspita ogni giorno ce n’è una
    nuova , ieri oltre la nonna che di certo non migliora visto anche il caldo micidiale pure la mia dolce metà ha avuto problemi , ha sempre sofferto di mal di schiena almeno da qualche anno a questa parte, ma ieri tutte
    le problematiche probabilmente gli si sono ritorte contro 🙄 con tutti
    gli antidolorifici che ha preso ha avuto una specie di collasso quindi ,piuttosto che andare al pronto soccorso via dal nostro medico di base , oggi sta un pò meglio ma che paxxe ragazze non ce la faccio più …
    come Barbì e come canta Baglioni anch’io …me ne andreiiiii 😅
    Bella anche la canzone scelta da Grazia e Vale , l’impossibile vivere ,
    un bel messaggio di speranza e in questi giorni ne abbiamo tutti bisogno
    .
    Baciiii

    Piace a 5 people

  22. Buon giorno
    Che bel commento Cla ! condivido ogni tua parola .. E quanto hai ragione quando dici che i nostri pensieri sono comuni .. Come lo sono le nostre idee , le nostre valutazioni e considerazioni. .. A me sembra di leggere me stessa nei vostri commenti , figurati!! 💕 incredibile!

    Un’altra canzone che ho ascoltato tanto è Vola alto ” Reagiamo pure noi , chiediamo di più . Che sia davvero un mondo onesto . Ognuno faccia il suo :passione ed energia.
    Sbagliare in fondo serve tanto.
    L’avidità ci impoverisce , gli slanci invece no”
    …. ” Tu vola alto amico caro. Pure per chi non ce la fa ”
    “Soffrire di coraggio è la più bella malattia”
    Io credo tanto in queste parole e ho sperato ad un certo punto che tutto il mondo ci avrebbe creduto ; che diventassimo migliori riconoscendo gli innumerevoli errori fatti da noi umani ; che chiedessimo e guardassimo di più alla nostra anima e meno al nostro portafoglio , che capissimo come davvero l’avidità ci rende poveri dentro e tanto soli ..
    Nulla …. anzi siamo peggiorati addirittura e il coraggio di cambiare non lo avremo mai purtroppo … Costa sacrificio il coraggio , tanto , perché tocca reimpostare una vita calibrata oramai su modelli che ci hanno spesso imposto o inculcato come giusti…
    Ma che giusti non sono …E fermarsi a pensare un attimo … è un costo pure quello per certe mentalità!
    Io la vedo dura …
    E meritare una altra opportunità senza esserci resi conto degli errori fatti fin qua e cercare almeno di cambiare rotta in qualche cosa , è puro egoismo .. Nemmeno una pandemia , nemmeno i morti poverini 😦 hanno saputo fermare l’ aridità umana.

    Debby ❤❤ tesorina per te bacini
    Tesorine 💕💕💕

    Piace a 5 people

    1. Purtroppo Vale la penso esattamente come te e proprio ieri osservando la gente, quello che fanno cosa dicono, i loro comportamenti, mi sono resa conto che nulla potra’ mai cambiare oramai questo mondo impostato da chi ci voleva cosi dandogli noi stessi le armi in mano senza mai lottare per nulla. Un abbraccio a te 😘

      Piace a 2 people

  23. Buonanotte a tutti,
    Passo solo a salutare xche sono già a letto e gli occhiali son rimasti al piano di sotto e senza non riesco a mettere a fuoco le parole che scrivo.
    Vi ho lette però anche se ci ho messo un bel po’.
    Debby ho letto la tua risposta di là e davvero sono fratello e sorella? Wow!!! Io l’ho sparata così credendo che si trattasse magari di un cognome comune e invece no. Molto brava la ragazzina. A mia figlia piaceva molto.
    Grazie anche x il post Debby… ho diverse canzoni ma prima di dire quale ci devo pensare.
    Ora vi do la buonanotte e vi abbraccio tutte

    Piace a 3 people

  24. Buonasera 😊
    Claudia hai ragione quando dici che le risorse andrebbero utilizzate meglio, ancor di più pensando al futuro incerto che avremo e all’autunno che ci aspetta.
    Sono convinta che il nostro sia un grande paese ma tutto ciò che abbiamo superato lo dobbiamo soprattutto all’impegno ed al sacrificio dei singoli che hanno lottato, lavorato e rinunciato a tante piccole e grandi cose e ancora una volta hanno fatto la differenza.
    Per questo come dici tu, è indispensabile che le nostre eccellenze vengano protette e non svendute.

    Quando finisce il male …meravigliosa!

    Buona serata a tutte 😘

    Piace a 5 people

  25. Buonasera a tutte voi!!
    I nostri pensieri sono comuni per forza..in tutti questi mesi abbiamo condiviso le stesse paure..gli stessi timori e ci facevamo le stesse domande!
    Ho risposto frettolosamente alla domanda di Debby ma in realtà io non ho una canzone precisa ma bensi due…..in questo lungo periodo assurdo io ho ascoltato in particolare tre Album di Renato ossia Prometeo….L’imperfetto e Quando non sei più di nessuno e le canzoni che più mi lasciavano un segno sono state Quando finisce il male perche le parole mi riportavano appunto al male che c’era attorno a noi inteso sotto ogni punto di vista..un male invisibile che stava scatenando davvero l’inferno e in quella situazione ognuno doveva agire in modo coscienzioso perchè i comportamenti di ciascuno di noi erano complementari…Aiutiamoci ci sentiremo meno inutili dice il testo e allora ritrovavo in quei versi il nostro tempo!
    E poi da l’Imperfetto L’ultimo guerriero perchè è un po cosi che vedevo tutti noi….e tutti in qualche modo perdenti senza avere colpe!
    Oggi sinceramente non so che cosa pensare..da un lato vedo tanto menefreghismo come se niente fosse accaduto….gente che va ovunque senza curarsi più di tanto….messaggi ancora preoccupanti da di chi sta in alto..timore per l’autunno che verrà….insomma troppi messaggi contrastanti che creano confusione e come al solito Governo che fa cose assurde a mio avivso…come tutti sti bonus come per le bici e vacanze……tutti soldi a mio avviso che andrebbero dirottati altrove… aiuti che dovrebbero essere concreti e invece mi pare di capire che molti stanno ancora li che aspettano!!!!
    Poi è chiaro che un Paese non puo’ fondarsi solo su aiuti assistenziali ma vanno fatti investimenti nelle industrie nostre..italianeeeee ….invece che portare sempre tutto all’estero… non siamo più capaci di produrre niente…nemmeno la cosa più insignificante figuriamoci tutto il resto!!!
    Le nostre aziende vanno protette…aiutate affinche diventino delle eccellenze!!!! Bisogna valorizzare di più tutto cio che abbiamo e di cose buone ne abbiamo anche noi!
    Baci a tutteeee

    Piace a 5 people

  26. Buongiorno blog

    Valeria cara, anch’io penso che ad alti livelli sapevano e sono rimasti spettatori temendo quello che poi è accaduto, tra timori sanitari ed economici di una portata senza precedenti.
    Penso inoltre che non tutti siano stati increduli, parlo di persone comuni e non di “addetti ai lavori” , lo dimostra la leggerezza attuale nell’affrontare il quotidiano.
    Mi sa che che ripeto, ma la canzone che avevo scelto è L’impossibile vivere….ce l’avevo sempre in testa nei mesi che ho trascorso, in un misto tra consapevolezza e speranza.
    Altre volte ho pensato al brano Il ritorno….ricordo che avevo fatto un sogno confuso e c’eravamo noi del blog e Renato cantava. Al risveglio ho immaginato la fine definitiva di quello che stavamo vivendo e l’effetto bellissimo, che mi avrebbe fatto questa canzone in un concerto….era davvero un sogno ahimé!

    Tutti sospesi e Non cancellate il mio mondo, sono brani bellissimi e quanto mai appropriati per questi mesi così complicati.

    Baciii

    Piace a 4 people

  27. Sera blog 😷
    Mai e poi mai avrei pensato di passare un anno del genere, anche se francamente oramai non mi aspetto piu’ niente di ecclatante dagli anni nuovi, li vivo normalmente con la speranza di invecchiare bene e la salute per me e i miei cari. Devo pensarci quale canzone potrei abbinare a questo disastroso semestre 2020 🤔 domani ve faccio sape’ 😂 notte blog 😴😉

    Piace a 5 people

  28. Buonasera
    Debby che bel Post 😍 che hai pensato per noi ..Come sempre d’altronde! !
    Sei mesi sono passati dall’inizio di questo anno maledetto e sembra siano passati secoli .. Giorni che mai , nemmeno nel peggiore degli incubi , avremmo pensato di vivere . Un incubo che ha colto tutti noi impreparati ed attoniti , increduli.. Io mi svegliavo nel cuore della notte e speravo fosse un sogno ma era una triste realtà purtroppo.
    E comunque penso che non tutti fossero poi così increduli ed attoniti.. qualcosa ad alti livelli sapevano , non me lo toglie dalla testa nessuno, ed hanno sottovalutato e sottaciuto peggio ancora , la gravità di questa malattia..
    Personale parere chiaramente. .
    ….
    Sono tante le canzoni di Renato che mi hanno accompagnato in momenti difficili e che mi hanno davvero aiutato a trovare un appiglio , un sostegno , un sorriso di speranza , un momento di spensieratezza 😍
    ..Anche i suoi pensieri serali mi hanno dato tanto coraggio .. Ricordo che li leggevo più volte ed analizzavo ogni singola parola cercando quasi di vedere oltre quelle righe ..
    Che giorni .. Non dimenticherò mai tutto questo ..
    …..
    D’istinto posso dire che la canzone che più mi ha guidata quasi in questi mesi è L’impossibile vivere . In essa trovavo quel messaggio positivo di vivere la vita nonostante tutto … nonostante la paura , nonostante il terrore , nonostante l’incertezza di un futuro inimmaginabile praticamente. .
    Ecco per ora mi sento di rispondere così Debbina ❤❤
    Un abbraccio tesorine 💕
    Domani controllo .. speriamo sempre in bene .
    Buona cena 😍

    Piace a 6 people

  29. Rieccomi…
    Ho letto il commento nell’altro post di Lauretta 😳 caspita bravissima!
    Claudia anch’io non ci ho preso per niente con le previsioni, di solito sono titubante invece per quest’anno ero stata positiva…alla faccia!

    Buona serata a tutte

    Piace a 5 people

  30. Buongiorno blog

    Debby, che bel post hai preparato e vedo che una lettrice ha espresso la sua scelta….non ricordo di aver letto prima il suo nome, ma non è detto, la mia memoria non è affidabile ahah
    Nessuno avrebbe immaginato ciò che è accaduto, ancora adesso mi pare surreale andare in giro e vedere restrizioni, a volte tentativi, ma comunque un mondo cambiato insieme alle nostre vite.
    Ci chiedi quale canzone rappresenta questi mesi vissuti 🙄 ci devo pensare perché come sempre tante canzoni di Renato mi hanno accompagnato durante la pandemia a seconda del mio umore trovavo, speranza, coraggio e anche svago…perciò ci pensò un attimo.

    Baci 😘

    Piace a 4 people

  31. Buon pomeriggio blog 🙂

    Debby pensando all’ultimo dell’anno mi sembra passato un secolo e di

    certo non 6 mesi , credo che per sempre sarà prima del covid e dopo del covid , ammesso che sia finita qui e che le previsioni catastrofiche dell’oms , che anch’io ieri sera ho sentito al tg dopo che nell’altro post

    Cla e Grazia ne avevano accennato, siano sbagliate 🙄 o quanto

    meno esagerate, solo il tempo saprà darci una risposta 🙄

    per quanto riguarda la canzone quella che mi vieni in mente così senza

    pensarci troppo è Tutti sospesi perchè è così che mi sono sentita e mi sento tutt’ora, senza alcuna certezza per il futuro e in attesa di giudizio , quello inteso come cervello visto che a tanti sembra mancare e quello come verdetto che ogni sera aspettavamo con ansia davanti alla tv per sapere l’andamento di questa pandemia e che ancora oggi attendiamo

    per capire se e quando potremo chiudere questa parentesi 🙄

    Ho letto il commento di Lauretta nell’altro post e come dice Cla mi fa

    paura 😮 complimenti Laurè , ha ragione Debby non ti sfugge nulla 🙂

    Baciii 🙂

    Piace a 5 people

    1. Si brava Ivanuccia anche Tutti Sospesi è perfetta…mi sembra che l’avessimo gia citata qualche tempo fa perche appunto quella sensazione di incertezza di smarrimento….è ancora viva e presente anche oggi! Prima eravamo cosi perche di fronte a tutto quel disastro eravamo talmente attoniti da non credere manco a quello che stavamo vivendo per quanto ci sembrasse tutto assurdo e oggi lo siamo ancora perche comunque c’è tanta incertezza e precarietà……questo Covid lascia dietro di se tanti problemi…si è portato via tante vittime e questa è la cosa più terrificante ma anche la crisi che c’ è in giro non è cosa di poco conto anzi….. e questa peserà!!
      Ogni tanto quando mi metto dal balcone e ora vedo il traffico di sempre penso a quei giorni in cui giravano pochissime macchine e si vedevano poche persone mi strada……. nessun rumore..una calma apparente da fare impressione e mi sembra anche questo un tempo lontano invece no!
      Sono stati 6 mesi inverosimili come se fossero stati molti di più….ci ricorderemo per sempre di questo anno maledetto…pensare che io ad inizio anno dicevo che sarebbe stato un bell’anno ..pensate un po voi come ci prendo beneeeeeeeeeeeee!!!
      Contagio poi me pare proprio la più azzeccata..Renato descrisse bene i mali di allora e inconsapevolmente quelli di oggi!
      Baciii

      Piace a 5 people

  32. Buondi anche di qua….
    Eh certo Debbyna nessuno mai avrebbe immaginato una cosa simile…..spesso lo abbiamo detto che pareva di vivere in un film…..tutto assurdo…..tanta incertezza e ancora paure! D’istinto mi verrebbe da dire Non cancellate il mio mondo e Oscuro futuro…in quei giorni assurdi oltre che pensare al presente io.pensavo anche al futuro e non vedevo niente di rassicurante ma bensi tutto incerto e buio e di fatto è cosi …il futuro non lo vedo per niente roseo e il nostro mondo del tutto cambiato in peggio!!
    Baciiii

    Piace a 5 people

I commenti sono chiusi.