CHE BELLA LIBERTA’

“Che bella libertà” questa canzone di Renato si addice perfettamente al momento che in molti stiamo vivendo, siamo stati privati della nostra libertà da ormai un anno…cose semplici che prima erano scontate, quasi routine oggi ci sembrano magia…solo quando vieni privato della tua libertà ne comprendi la reale importanza, capisci quanto è importante andare dove vuoi, vedere chi vuoi, viaggiare, spostarti ovunque tu desideri. Onestamente tutte queste privazioni non mi hanno pesato tantissimo, perche so che sono sempre servite a qualcosa e per un buon fine, e i risultati li abbiamo sempre visti fortunatamente.

Spesso mi sono chiesta cosa volesse dire Renato quando canta “Chi dirà che il silenzio in fondo è libertà”…

“Voglio acquistare solo cieli limpidi ,tentare ancora di confondermi con le montagne, con il mare, con chi sia, con questa vita ritornare in sintonia”

75 pensieri riguardo “CHE BELLA LIBERTA’”

  1. tra le mie preferite, con musica e arrangiamenti dell’epoca, che non hanno nulla in meno, anzi, non me ne voglia Renato con gli ultimi periodi

    Piace a 2 people

  2. Buongiorno blog 😷
    Uhhhh Adminnn tu non sai quanto mi piace questa canzone di Renato!!! La adoro, ogni volta che l’ascolto mi fa sentire bene, mi da la carica. E come hai detto tu un brano che si addice perfettamente alla situazione che stiamo vivendo, anche a me non e’ pesato il fattore chiusura per giusta causa, ma ora si, comincia a pesarmi e parecchio, perche’ vedo che i nostri sacrifici non sono altrettanto spesi bene da un Governo che non riesce a gestire la pandemia come si deve da piu’ di 1 anno e sta portando alla fame la gente. La liberta’ e’ la conquista umanitaria piu’ importante che ci possa essere mai stata, peccato che nasciamo liberi per poi diventare schiavi di tutto il sistema. Per me la liberta’ e’ essere libera dentro, la serenita’ e’ una conquista interiore che equivale ad essa, se non sei in sintonia con quei cieli limpidi quel silenzio non ti rende libero.
    Buona giornata blog 😉
    P.S. Contessi, cosa e’ successo poi al Professore di tua figlia? Ivanuccia, tuo marito tutto ok, ha avuto sintomi?

    Piace a 4 people

  3. Buona settimana blog
    Debby che bella scelta!
    Bellissima la canzone, nella versione di Via Tagliamento, con un Renato dalla voce giovane ma sempre riconoscibile 😍
    Questa canzone ascoltata in questo periodo, acquisisce ancor più significato.
    Non avrei mai pensato, o almeno mi pareva una possibilità remota, di perdere la libertà anche solo per raggiungere un altro luogo; ed è proprio vero che troppo spesso si danno per scontati gesti che ci possono far stare bene interiormente.
    Anche per me, non è stato un peso insopportabile non poter uscire o fare determinate cose che prima appunto davo per scontate, anzi vedendo tanto sofferenza sono grata per la mia salute e quella delle persone a me care.
    Ciò che comincia a starmi stretto è il menefreghismo della gente e l’inconcludenza del governo, mentre noi non ci siamo mai sognati di fare ciò che volevamo, abbiamo visto folle sterminate di persone muoversi incuranti degli altri e di se stessi, mentre i politici stanno continuando con decisioni a volte incoerenti, confusionarie e poco coraggiose.
    Proprio oggi ho visto alla tv che a Londra c’è una parvenza di ritorno alla normalità, con zero morti per pandemia, evviva! Bella l’immagine di tanti bambini che si allenavano all’aperto e liberi!
    Vero come hai ben detto Barbie, che una delle conquiste più importanti è essere liberi dentro e per me, è una sensazione impagabile e onestamente non sempre sono riuscita a raggiungerla.
    Non ho aggiornamenti sul prof di mia figlia; il direttore ha riferito che per le ragazze che erano a lezione mentre si è sentito male, darà lui notizie in privato. In un primo momento avevano pensato di rimandare le lezioni, ma ora lo hanno sostituito 😦
    Ivana, spero tutto bene per tuo marito 😉
    Baci Animella 😘
    Buon pomeriggio a tutte

    Piace a 5 people

  4. Buongiorno blog
    e buon inizio settimana 😀
    che bella questa canzone 😀 e come dici tu Debby ancora una volta le parole possiamo benissimo sposarle con la nostra realtà, davvero ci manca tanto la nostra bella libertà che avevamo😔 quante cose diamo sempre per scontato e poi puf basta un niente per ritrovarci in una situazione che mai avremmo pensato.
    Ovvio che abbiamo rinunciato alla nostra libertà per un qualcosa di giusto e indispensabile , e infatti non mi è pesato più di tanto a livello personale, perchè quello lavorativo è tutta un ‘altra storia, però dopo un anno questa cosa inizia a pesarmi , anche e soprattutto perchè non è stato per tutti così , cioè non tutti in questo ultimo periodo in particolare ,stanno rispettando le regole oltre ad uno Stato che mi sembra alquanto confuso sul da farsi , a lui basta decretare le zone rosse e con questo è a posto 🙄 all’inizio ci poteva anche stare ma ormai qualche strategia in più ce la meritavamo visto cmq i sacrifici che abbiamo e stiamo facendo…
    .
    Barbì si mio marito sta bene ,grazie, non ha avuto nessun problema , ho letto che anche il tuo campione va meglio 😉
    La signora che sta con mio babbo , in pratica la sua compagna anche se non mi piace molto chiamarla così 🙄, sabato ha fatto l’Astrazeneca e pur avendo qualche dolore muscolare per il resto , almeno fino ad ora, è andato tutto bene …
    .
    baciiii 🙂

    Piace a 5 people

  5. Buon inizio di settimana a tutti
    Grazie Debby di questo Post ❤ hai scelto una canzone che adoro , che riesce sempre a mettermi in pace con me stessa e con tutto il mondo 😀 , tanta è la carica positiva che riesce a darmi!
    Pezzo per altro contenuto in un Album ,Via Tagliamento, meraviglioso anch’esso !
    Eh si dici bene cara , testo più che mai attuale visto il periodo che stiamo passando da più di un anno ormai .. Non vorrei ripetermi , ma come dice anche Barbara , e tu stessa Debby , la privazione della nostra libertà non mi è mai pesata tantissimo perché era in vista di un bene comune , di un obiettivo a cui tendere tutti insieme .. Perciò ho rispettato sempre le regole anche volentieri vi dirò. ..
    Quando però mi rendo conto che i sacrifici miei e di tanti italiani , vengono buttati al vento quotidianamente da una massa di incapaci , concittadini e politici , che non hanno saputo rendere onore ai nostri sforzi , tanti , mi cadono le braccia..
    La libertà è la più grande nostra conquista ed esserne privati , ci ha fatto forse ancora di più rendere conto di quanto essa sia importante , bella e non affatto scontata , soprattutto.
    La libertà è davvero tanto preziosa e mi viene da pensare che tante persone non ne conoscono il valore autentico … Tanti per me la confondono con l’Indipendenza , credendo che essere “liberi” sia poter fare quello che si vuole , non rispettando l’altro e non adottando le minime norme di comportamento necessarie ad una convivenza fra esseri umani.
    Essere liberi davvero e proclamarsi tali é molto altro . E presuppone secondo me , un cammino di conoscenza interiore profondo che porti a conoscersi si , ad accettarsi e a volersi bene anche. Avere stima di se stessi per potersi relazionare con gli altri ..
    ….
    “Chi dirà che il silenzio in fondo è liberta”
    tu Debby dici cosa avrà voluto dire Renato!
    …Sai io vedo questa frase in senso positivo e cerco di spiegarmi. .
    Il silenzio di solito fa paura , ci mette a disagio , perché siamo talmente abituati a riempire le nostre vite di cose , di parole , di azioni , che non sappiamo più ascoltarci bene .. E tendiamo a cacciarlo questo silenzio , soffocandolo con il caos che altri spesso, hanno deciso meritasse la precedenza . Stare in silenzio non vuol dire essere passivi , o non comunicativi , anzi in alcune circostanze è più ricco di contenuti , è Riflessione , penso.
    Sai quante volte Debby proprio nel silenzio , da sola , dove ti trovi a fare i conti con te stessa ho assaporato la bellezza di essere libera , perché trovo una intimità col mio mondo interiore che è la ricchezza più bella .
    La migliore libertà . Forse per questo amo la solitudine e non mi fa paura . Non so ..
    Io la vedo così.
    Debby tesoro ❤❤❤❤❤ un abbraccio tutto per te cara.
    Amiche 😍😍😍

    Piace a 6 people

  6. Buongiorno a tuto il Blog!!!!!
    Debby Post bellissimo…è una canzone che stradoro se po di….. l’ho sempre ascoltata volentieri anche di recente….pochi giorni fa Barbina ci ha fatto una storia su IG ah ah …
    Intanto ringrazio Debbyna bella per il tempo che oggi mi ha dedicato dietro a sti caxxo de vaccini ah ah…mi ha dato una dritta ma per ora tuto tace….vedremo cara e ancora grazie!!!! Cmq ci riprovo eh…
    Oggi sono incasinata….ho dovuto portare il pc a formattare …..Barbina quanto ti ho pensato perche io non sono capace…fatto sta che c’era da cambiare anche HD e rimettere tutto a posto..devo dire che han fatto un buon lavoro ma ora devo mettermi sopra tutte le cose che mi servono…..
    Allora cara Debbyna avro modo di commentare meglio …pero volevo dire che circa la frase che hai citato….io penso una cosa…al giorno d’oggi parlano tutti anzi blaterano tutti…oggi molto più di ieri …da quando Renato ha scritto il testo tante cose sono cambiate e oggi la comunicazione è diversa…davvero oggi parlano tutti e molti a vanvera……forse un tempo meno ma io interpreto questa frase con il fatto che il silenzio è prezioso e forse alle volte nel silenzio ci sono lo stesso tante risposte e dunque la libertà anche di stare zitti di non esporre un pensiero…..questo non è il caso di Renato che ha sempre esposto i suoi pensieri ma se ci pensiamo bene non sempre alle volte tace anche lui…e forse lo fa perchè in mezzo a tanta banalità ci si puo anche permettere di andare controcorrente e avere la libertà di stare in silienzio….
    Chi dirà che il silenzio in fondo è libertà…non lo so forse ognuno di noi può dirlo…..
    Sicuramente ho scritto una cavolata perche in effetti manco io ho capito bene cosa intendesse …di mio posso dire che anche io tante volte rimango in silenzio e può essere una forma di libertà!
    La libertà è la conquista più grande mai raggiunta…… come voi devo dire che lo scorso anno tutto sommato ho retto bene..non mi è pesato tantissimo seguire le regole, ho impiegato quel tempo per fare altro….ad oggi invece devo dire che un po inizio a patire il fatto di non potere fare cosa vorrei..che poi sono cose molto semplici le mie e gia le conoscete andarmene in montagna…..fare le mie camminate….ecc ecc….non patisco il non andare al ristorante o supermercati ecc eccc…
    Ci sono tanti discorsi da fare sulla libertà…..
    Per tutto il resto sono vicina ai pensieri di Barbina sul fatto di essere libera dentro….oggi mi sento abbastanza cosi….e ci ho messo un po di tempo per arrivarci!!
    Baci proseguo con il mio lavoro

    Piace a 5 people

  7. Avevo scritto un lungo commento che non vedo…non so se ho fatto casino perche non riuscivo ad entrare con la password….spero che lo recuperi Debbynaaa…..baci

    Piace a 3 people

  8. Buonasera blog
    è strano dire buonasera visto che c’è ancora il sole eh!!!
    Debby che bella questa canzone… questi brani sono davvero intramontabili e come scrivi tu in questo testo possiamo ritrovare anche qualcosa di questo periodo…
    Libertà… credo sia la parola più agognata di questo ultimo anno. Ma giustamente è stata finora una rinuncia necessaria per il bene comune e quindi come per te anche io non posso ovviamente lamentarmi più di tanto o prendermela con qualcuno.
    Ovvio che questa libertà mi manca e pure tanto ma la libertà è un bene comune e quindi non si può pretendere di averla a danno di qualcun altro.
    E pensare che quando ce l’avevamo questa libertà spesso non l’abbiamo saputa usare e e ci siamo lasciati ingabbiare senza nemmeno accorgercene. Che ci serva da lezione… non lasciamo che altri decidano per noi quale e quanta libertà concederci… libertà di azione… libertà di autodeterminazione… libertà di genere… libertà di pensiero… libertà di culto… libertà di viaggiare…
    eeeeeeeeh forse è un bene così grande che bisognerebbe anche essere preparati a gestirlo …. e a non farsi fregare da chi ci vende il “niente” spacciandocelo per libertà.
    La parte finale del testo è quella che mi piace di più…
    ….
    Il mondo sfoggia i suoi tentacoli
    Vite vendute senza troppi miracoli
    Un ululare di sirene e poi
    Solo domani scopriranno tu chi sei
    Sui muri la tua rabbia scrivi tu
    Quello che ami e ciò che odi di più
    Cerchiamo un posto a questa libertà
    Vestirla, amarla, andarci a letto e chissà
    Chissà non torni un’altra volta, libertà
    Questa tua voglia di abbracciarmi
    Questa mia voglia di seguirti
    Che bella libertà

    …e senza volerlo ci sono sempre parole nelle canzoni di Renato che in qualche modo si agganciano al presente anche se sono state scritte 40 anni fa…
    è la magia della musica … delle canzoni…

    Barbara mi son persa qualche pezzo mi sa… cos’è successo al prof. della figlia di Grazia? 🙄
    Invece spero che i “nostri” vaccinati stiano tutti bene.
    Ringrazio in ritardo tutte quante per gli auguri della domenica delle Palme di ieri… quando avevo scritto il mio commento c’era solo quello di Vale 🙂
    Barbie grazie per l’indicazione di Anzio… sono anche andata a sbirciare su google maps … sembra proprio un bel posto… devo essere anche certa che si possano praticare gli sport acquatici tipo kitesurf e windsurf altrimenti il mio tessoro non lo prenderà manco in considerazione ahahahah
    Ma Fregene invece com’è? Mi pare sia anche più vicina a Roma città come distanza o sbaglio? 😀
    Buona serata a tutte e tutti

    Piace a 5 people

    1. A Fregene non c’e una minchia 😂 Anzio dista 60km. da Roma e a parte il Circeo Sperlonga Sabaudia e Gaeta andando verso Latina secondo me resta la zona di mare del litorale piu’ bella, per spiagge servizi ecc. E poi c’e il Porto dove puoi mettere pure una barchetta e andare diretta verso l’isola di Ponza 😉 Il Professore della figlia di Grazia si e’ sentito male in diretta in diretta dad.

      Piace a 4 people

  9. Buonasera
    Spero tutto bene 😍 questo silenzio un po mi fa pensare. .
    Un mio commento forse sarà andato perduto ma non importa 😊 È importante solo che stiate bene ❤❤
    Un abbraccio a Debby e Barbi❤❤❤❤💖💕

    Piace a 6 people

  10. Quello che dice Vale è vero spesso la libertà viene confusa con l’indipendenza in realtà io credo che le due cose siano strettamente correlate….
    La libertà totale è una utopia perché ci sarà sempre qualcosa o qualcuno che in qualche modo limita la nostra libertà…..io penso che ciascuno di noi debba agire verso quella direzione ossia verso la libertà individuale ma non è sempre possibile….altrettanto vero è che non serve a nulla riempirci di cose materiali per credere di essere liberi ……la libertà è anche uno stato mentale che ci permette di affrontare le sfide della vita senza cadere giù e farsi sopraffare dagli altri!!
    La parte citata da Lauretta piace anche a me…
    Penso che Renato ci abbia messo tutto in questo brano in primis la ibertà di essere se stessi così come lo è stato lui in tutta la sua vira… .alla faccia di coloro che ancora oggi gli danno del venduto!!!
    Notteee

    Piace a 4 people

  11. Giorno blog 😷
    Tutto bene tranquille, la Admin sta incasinata con la colonna scarico condominiale intasata e ha la cucina fuori uso con il suo cinghiale che sbraita perche’ non mangia da giorni 😂😂 pora Admin e da giorni che combatte con l’acqua e interventi pulisce asciuga e riasciuga 😱 come la capisco, ce so passata tante volte 🙃
    Non cominciate a anna’ pe caxxi vostri co sto silenzio 😂 e’ semplice, l’ho gia detto, e’ il silenzio dell’anima, se non sei libero dentro stai male mentalmente che ce fai con la liberta’ e i cieli limpidi!! Non vedi un caxxo e non te serve a niente 😂 Tutto, tutto ve devo spiega’ 😂

    Piace a 5 people

    1. Ah ah ah pora Adminnnnnnnnnn gia me la immaginooooooo guarda!!
      Sono bei casini quelli va…lasciamola tranquilla…..
      Baci a dopo
      Si il silenzio dell’anima…….concordo!!

      Piace a 4 people

  12. Buongiorno blog

    Cercherò di non andare per i cxxxx miei 😂😂
    Povera Admin 😰 che grane quelle, non mi ci far pensare…forza Animella 😘
    La canzone è bellissima e mi lascia un grande senso di serenità, sarà anche per la sua bella musica.
    Sapete ascoltandola, mi sembra ancora di vedere quel Renato….giovane, con tante idee, ideali di libertà e quei ricci liberi come ha tentato di vivere lui e credo ci sia anche riuscito.
    Chi dirà che il silenzio in fondo è libertà…questa frase può essere intrepretata in tanti modi e mi ritrovo quando parlate del silenzio e di quanto sia importante per ritrovare se stessi ed anche risposte che a volte paiono lontane. A volte quando devo prendere delle decisioni, preferisco parlare poco e lasciar trascorre i giorni….in questo modo le idee maturano e spesso arrivano anche le risposte.
    Però la medesima frase mi fa anche riflettere sui silenzi complici e non sempre positivi. Tante volte non si parla per timore o convenienza e così invece d’innescare il cambiamento e sentirsi liberi, ci si ritrova in gabbia.

    Buon pomeriggio a tutte 🙂

    Piace a 5 people

  13. Buon pomeriggio
    😀 si Barbi , te ci devi spiegare tutto sempre 😚 😀 sei Doctor no !!😀😀
    Concordo con il tuo pensiero sul silenzio. .
    Te riesci sempre a spiegarti bene , sai arrivare subito al punto , sai che ti leggo e dico…ecco quello che volevo dire ioooooo 😀 ma te lo esprimi con una chiarezza esemplare 🤗🤗🤗😍😍😍🤗
    …. mamma mia io sono solidale con Debbina povera … Sono guai quelli e già la immagino tano tanto presa e stanca .. Poi pure con le sue allergie .. Mi dispiace proprio piccola 😍❤❤
    Cerco di lasciarti in pace eeehh ..Hai già il tuo da fare purtroppo mannaggia 😚😚
    Ti abbraccio
    Buon pomeriggio a tutte Amiche 😍😍

    Piace a 6 people

  14. Buonasera a tutto il BLog
    Pensavo che per Pasqua mi prenoto un viaggio all’estero….. che bella libertà!!!! NO COMMENT!!!!!
    Il testo di Renato è bellissimo e lo è anche la musica…che bei tempi quelli la…..un capolavoro dopo l’altro….non dico che oggi non sia cosi ma quei tempi erano diversi…..e forse proprio perche i tempi erano diversi rispetto ad oggi che anche le canzoni avevano quella marcia in più….una freschezza nei testi e nella musica da paura!!
    Chi lo sa quanto costa fare andare il cuore…il cuore è il motore di tutto e se un tempo era difficile fare andare il cuore oggi lo è ancora di più… con l’aridita di sentimenti che ci circonda figuriamoci ma il cuore rimane il nostro organo più importante da dove parte tutto…..e quello deve essere libero!!!!!!!
    La libertà che si respira in questa canzone fa pensare anche alla necessita di trovare un sorta di armonia con tutto cio che ci circonda….. tentare ancora di confondermi….con le montagne con il mare con chi sia …. con questa vita ritornare in sintonia…….. beh questo passaggio è attuale piu che mai….. io lo sento questo desiderio di voler tornare a vivere e meravigliarmi delle cose che mi circondano…di stupirmi ancora del bello che c’è attorno a noi anche se oggi ormai vediamo tutto grigio…… oggi per es mentre ero fuori in bici vedevo gli alberi che iniziano a colorarsi di verde…i colori che diventano più vivaci e allegri e tutto mi sembrava più bello…..
    La libertà puo’ avere davvero tante facce!!!
    Buona serata a tutteeeeeeeeeeeeeee
    Povera Debbyna….ti pensiamo!!!!! Baci

    Piace a 5 people

    1. Claudia, no comment davvero per i viaggi all’estero 🙄
      Le tue parole sulla bellezza che ci circonda e che svariati motivi forse in questo momento apprezziamo di meno, mi hanno ricordato la più recente Il linguaggio della terra….anche qui Renato ci ha regalato un bel brano, o meglio Vizzini 😉
      Buona serata, speriamo anche per te Debby!

      Piace a 5 people

  15. Buonasera blog 🙂
    Povera Debby quanti problemi e che problemi 🙄😥 spero che tutto si risolva nel più breve tempo possibile …
    .
    Sono riuscita a leggere tutti i vostri bellissimi commenti , io purtroppo stasera sono talmente cotta che non riesco nemmeno a formulare un pensiero 🙄
    Oggi la giornata è stata dedicata all’imbottigliamento , che poi se spera pure di venderle tutte ste bottiglie 🙄 ,mia figlia l’ultima volta che è tornata a casa mi ha scaricato sul cell l’app che conta i passi , ecco oggi praticamente ne ho fatti 13993 pari a km 9,24 😯 io non so se sono attendibili sti numeri ma dalla stanchezza direi di si 😁
    .
    Barbì la tua definizione del silenzio è perfetta 😀
    Sui viaggi all’estero pure io dico…no comment !
    Buona serata a tutte 😀

    Piace a 5 people

  16. Buon giorno
    Debby ti penso !! 😀 Sta casa aspetta teee😀
    Manchi saiii😍😍😍😍❤❤❤

    “Con questa vita ritornare in sintonia .. Fare l’amore con chi voglio io , avere un sogno che sia solo mio
    Ridere o piangere soltanto se mi andrà ….
    Usciamo fuori non restiamo chiusi qua
    Nelle prigioni di cristallo , in questo mondo sempre quello … Che bella libertà! ”
    Questa è la parte di canzone che sento più mia e che rappresenta quello che la mia vita personale è stata per molti anni .
    Il silenzio dell’anima , il non sentirmi libera dentro , costantemente prigioniera di un qualcosa , in una prigione di cristallo , come ben dice Renato , senza avere il coraggio di ribellarmi. È molto difficile parlare di questo per me e mi riferisco agli anni del mio primo matrimonio , in cui indossavo costantemente una maschera imposta da quell’esistenza , per un quieto vivere , per non stare ancora peggio … e assolutamente condizionata dalla persona che avevo accanTo, che voleva cambiarmi , e plasmarmi a suo piacere . Mi sentivo ogni giorno su una specie di palcoscenico in cui recitare era diventata una abitudine , solo per non sprofondare , perché le umiliazioni erano a volte insostenibili .
    I sensi di colpa , quando mi trovavo a confrontarmi con me stessa , mi rimandavano continuamente ad una acuta , amara , orrenda sensazione di essere qualcosa (e uso apposta la parola qualcosa tanto mi sentivo un oggetto più che un soggetto ) , di differente e separato da ciò che avrei voluto essere. Non c’è sensazione più avvilente , credete..
    La scintilla di libertà , la voglia di spaccare e di scappare da quella “prigione ” falsa , in cui qualcuno mi aveva collocato , approfittando di alcune mie debolezze di un passato ahimè anche quello , difficile, e non è vittimismo , ma analisi concreta fatta dopo anni di supporti psicologici .
    Per paura , e per convenienza perché troppo condizionata , mi sforzavo di apparire come gli altri volevano pur di sentirmi meno inadeguata , forse più compresa, non so ed è stato il piu grave e grande errore della mia vita . Ma non mi sento più in colpa ora , per anni mi sentivo io la” sbagliata ” … Ora tutto questo ha un nome ed un cognome e tutte le responsabilità annesse ..

    …dicevo la forza di essere Valeria , con tutti i miei difetti , la forza di sentirmi Libera finalmente , lho trovata nel momento in cui ho avuto il coraggio di guardare dentro di me e di scrollarmi di dosso le convenzioni che mi soffocavano e cominciando piano piano a costruire un rapporto autentico , con gli altri , parlando , ribellandomi , facendo uscire tutto quello che tenevo dentro nascosto da anni.
    Non è stato facile , avevo due bambini anche da crescere da sola praticamente ma ce lho fatta sapete … E quanto sono orgogliosa di avere rotto una autentica prigione non di cristallo forse ma di cartone che è volata via per sempre . .
    Che meraviglia potere essere liberi per diventare veramente chi siamo!!!
    …..
    È stato difficile scrivere di me .. Non pensavo mai di riuscirci, soprattutto perché per me il solo ricordo di quegli anni , un po fa ancora male .
    Lho fatto con voi e sono contenta perché significa molto . E mi fermo perché pure commossa sono .
    Debby …Grazie anche di questo ..❤❤❤💖💖💕💕❤❤❤ ti voglio bene.
    Amiche mie … 😍😍😍😍

    Piace a 5 people

  17. Buongiorno blog 🙂

    qui da me oggi sembra estate 🙄

    Debby spero vada un pò meglio e che i problemi di intasamento si stiano risolvendo …
    .
    Dove sei libertà… mi piacerebbe saperlo o ancora meglio sapere quando riusciremo a riconquistarla 🙄 questa incertezza è forse la cosa più terribile da sopportare …

    Questa nostra libertà oggi è ingabbiata da regole e restrizioni che limitano tutti i nostri progetti ,spostamenti e incontri , le nostre case sono diventate prigioni di cristallo , e c’è chi da un anno ci dice che di troppa libertà si muore , è incredibile come queste parole che ovviamente sono nate per avere altri significati si adattano così bene ai nostri tempi ,dove libertà è sinonimo di un qualcosa di pericoloso , che può arrivare ad uccidere, quando invece questa parola è sempre stata la cosa più bella in assoluto a cui l’uomo anela da sempre.
    .

    Baciii

    Piace a 4 people

  18. Buongiorno blog

    Debby spero i lavori a casa siano quasi terminati e di rileggerti presto 😘
    Valeria grazie per aver condiviso con noi questa tua parte così privata.
    Nel percorso che hai raccontato, a tratti mi ritrovo e comprendo le grandi difficoltà,  soprattutto se si è responsabili non solo della propria vita ma di quella dei propri figli.
    La ricerca di se stessi porta con sé molta fatica, ma è l’unico modo per essere liberi. Occorre volersi bene e non aver paura di mostrarsi con difetti e pregi, per quel che si è.
    A volte è proprio per non deludere che si creano rapporti non equilibrati….ci vuole tanta forza, non puoi non essere orgogliosa di te!

    Penso che in questo testo ci sia tutto il pensiero di Renato ed il suo vissuto con quelle certezze di affetto che lo hanno sempre sostenuto e accettato. È questo che l’amore di un famiglia dovrebbe fare…creare un individuo in grado di vivere a sua volta nel rispetto e nella tolleranza degli altri. Invece stiamo ormai in una società nella quale tutti si scontrano anche per banalità, figuriamoci per cose importanti e questo denota tanta insicurezza e violenza, anche verbale. Infatti basta aprire una notizia per leggere la degenerazione nei commenti e spesso anche nelle idee.

    Un abbraccio a tutte 😘
    Ciao Debby 😘

    Piace a 4 people

  19. Buonasera Blog e amiche
    Debby accidenti che sf….ortuna 😱
    Spero che i tuoi problemi casalinghi si siano risolti… deve essere un periodo in cui circola la sf…ortuna mi sa.
    Ieri ho bucato una gomma della macchina 😡😤 e così ho dovuta lasciarla per tutto il pomeriggio dal gommista e annullare gli impegni di lavoro che avevo già preso.
    In compenso ho lavorato da casa seduta sulla sdraio in giardino 😅 .. u n caaaaldo!!! In effetti pure qui sembra estate in questi giorni. Pure ora che sto ancora in ufficio mi ritrova con il sole che mi punta addosso attraverso la vetrata e mi sto sciogliendo 😰 Però non mi lamento dai… meglio della pioggia che pare ci farà compagnia i giorni di Pasqua e pasquetta ma tanto dove annamo 🙄 a casa ce tocca sta 🤷‍♀️

    Vale stupendo il tuo commento. Intanto grazie per esserti aperta con noi su cose così personali ma a volte parlarne fa bene e da quel che ho letto si tratta di un passato ormai “passato” al quale pensare può ancora portare alla memoria qualche brutto stato d’animo ma tu hai costruito coraggiosamente un presente ben diverso e questo pensiero deve essere quello che annienta tutti gli altri perché hai scelto la libertà e te la sei andata a cercare con coraggio e volontà e oggi hai intorno a te i tuoi figli ed Alberto che non fanno che confermare che hai fatto bene 💪🥰
    Barbina la tua interpretazione del silenzio=libertà ha un suo perché. Io in effetti non sapevo trovare un senso a quella frase quindi sposo la tua 😃
    Ascoltando queste parole:
    “Qui in città, tutto va
    Tutto va, se non si arrestano i motori
    Mentre poi, libertà, non si respira mai”
    pensavo proprio a quanto poco abbiamo apprezzato la libertà quando ce l’avevamo ma eravamo presi da ritmi di vita asfissianti… quei motori che non si arrestano mai… ritmi che ci hanno abituati a vivere praticamente senza respirare la vera libertà accettando sempre e solo quello che “altri” ci hanno concesso di fare e pensare.

    Ora scappo dai miei tessori
    baci a tutti e buona serata 😘😘😘

    Piace a 5 people

  20. Buonasera…..
    a giudicare che Admim nun se vede…..mi preoccupa la cosa!!!
    Ivanuccia hai ragione..oggi la parola libertà è associata a qualcosa di pericoloso…..e questo è sconcertante!! Mai nessnuno avrebbe immaginato una cosa simile e questo fa pensare al fatto che non siamo invincibili per niente e che le nostre vite possono cambiare da un momento all’altro cosi come è accaduto ormai piu di un anno fa e ancora siamo in questa situazione e ad oggi è anche difficile mantenere quella libertà di pensiero perche siamo bombardati da notizie che ci arrivano da tutte le parte al punto tale che il nostro pensiero è condizionato!!!!
    Questo mi fa paura perche per quanto uno cerchi di essere libero….di crearsi una idea propria poi alla fine viene demolita…..è una giungla ormai ma i pensieri anche quelli dovrebbero essere più liberi possibili!!
    Ho paura e temo che i tempi che verranno saranno abbastanza duri sotto questo punto di vista perche ci saranno decisioni che nostro malgrado dovremmo accettare…
    Buona serata a tutte voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Piace a 5 people

    1. Admin ha risolto oggi Cla, tranquilla, ma ora se si e’ messa in testa che non ci parla fino autunno prossimo forse manterra’ la promessa 😂

      Piace a 5 people

  21. Buongiorno blog
    bene Debby che hai risolto.
    Ahò… mica vorrai manifestarti solo a mezzo emoji d’ora in poi 🙄😳
    Eh daje suuuuu
    🍭🍬🍭🍬🍭🍬🍭🍬🍭🍬
    🥰🥰🥰
    T’aspettiamooooooo
    🤗😘

    Piace a 5 people

  22. Debbyyyyyyy❤❤❤❤❤🌷🌺🌹 tesoro mio ..Già vedere le tue mani 😀😙 , sono contenta 😀😀😀 ❤❤❤❤
    Spero bene i tuoi lavori 🤗🤗 e io ancora ti rinnovo le mie scuse se per qualche motivo ti ho fatto arrabbiare 😯😯😮
    Manchi manchi manchi 😍😍😍 manchi manchi 🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬
    Se vuoi ancora le tue caramelle.guarda esco pure a comperarle😀😀😀😀 importante che tu non sia pensierosa 😍😍😍😍😍
    ….. Scusa ..
    ……
    Grazie Amiche siete sempre un amore voi 😍

    Piace a 6 people

  23. 😀😀😀 al mio bel suocerone 😍😍 è arrivato il messaggio un quarto d’ora fa 😀😀 VACCINO
    martedì pomeriggio 😀😀
    Non sto a dirvi che zompa per casa felice come una pasqua …😀😀 e siamo pure a Pasqua poiii😀😀
    Speriamo vada tutto bene, il pensiero un po c’è ,
    però dai….
    Ci tenevo troppo a dirvelo subito !!
    Debbyyyyyyy tesoroooooooooooooooooooooooooooooooooo
    ❤❤❤ bacino per te , pensierino per te , salutino per te , abbraccino per te …
    Tutto per te oggiiii😀😀😙

    Piace a 6 people

    1. Noi tutto tace…….prox settimana che tanto dobbiamo andare dal medico di base …chiediamo anche una verifica che i miei siano iscritti realmente …perché qua ci son stati casi di persone che si sono iscritte sulla piattaforma ma poi il nominativo non era pervenuto al medico di base dunque hai voja ad aspettareeeee…
      Poveri noi…..li motacci loro!!!

      Piace a 5 people

  24. Buongiorno blog
    Vale, sono contenta per tuo suocero, finalmente!
    Leggendo tutti i disagi che ci sono per questi vaccini, e a quelli dei casi più vicini a me, credo che in certi casi dipenda anche dal medico di base quando ovviamente è coinvolto.
    Per esempio, mia figlia ha fatto tampone ed è stata ricontatta con sollecitudine, mentre la mia vicina di casa che ha un altro medico, ha dovuto rincorrere per giorni una risposta sull’esito 🙄
    Purtroppo stamane ho avuto una brutta notizia …il professore di mia figlia non ce l’ha fatta 😢 che tristezza….
    Debby mi fai sempre sorridere anche con le emoji
    Baci a tutte

    Piace a 5 people

  25. Buonasera blog
    riseco solo ora a sedermi davanti al pc 🙄 giornate un pò impegnative…
    Debby meno male che hai risolto , ed è bello “vederti” anche solo con le faccine 😃 ma qui manchi tanto 😘
    .
    Vale grazie per aver condiviso con noi parti del tuo passato così personali , sono sempre più convinta di quanto tu sia una donna coraggiosa , fai bene ad essere orgogliosa del tuo percorso e sii fiera di quello che hai con tenacia conquistato 😘
    Sono molto contenta che tuo suocero abbia finalmente una data per il vaccino, vedrai che andrà tutto bene 😉
    .
    Grazia mi dispiace tantissimo per il prof. di tua figlia 😥 un abbraccio a voi …
    .
    Baciii 🙂

    Piace a 3 people

  26. Buongiorno a tutti
    mattinata frenetica… ma tra le tante cose… evvivaaaaaaaaaaa… finalmente ho prenotato il vaccino per mia mamma!!!!!
    Io sono contenta mentre mia mamma lo è un po’ meno perché lei sperava di poter scantonare o rimandare più in là visto che le fa paura tutto tuttoooooooo!!!!!
    Infatti non dovrò farle leggere l’informativa altrimenti mi sviene su due piedi 😳
    Però io sarò più tranquilla quando sarà protetta perché i rischi con la variante inglese sono troppo alti per una della sua età. Forse se ne sta facendo una ragione. Lo spero.
    Comunque il nuovo sistema messo a disposizione gratuitamente da poste italiane ha funzionato alla perfezione. Che poi è quello che hanno utilizzato da subito molte Regioni tra cui il Lazio appunto dove abbiamo visto che non ci sono stati, credo, disservizi e cose strane come invece è successo in Lombardia. Eh la Lombardia voleva esse’ diversa e ha commissionato un sistema diverso, che immagino avremo anche pagato, e che però faceva caç@re causando una marea di ritardi e casini … meglio che sto zitta va 🤬🤬🤬
    Invece in un attimo stamane ho fatto tutto e abbiamo pure una data abbastanza vicina… tra circa 2 settimane. Ottimo.
    Non sappiamo ovviamente quale vaccino le faranno… lo sapremo solo lì. Spero che all’ultimo momento mia mamma non vada in crisi e non si faccia venire qualche attacco d’ansia o svenimento. Non sarebbe la prima volta 😱🤞🤞🤞
    Debby vanno bene anche le faccine e le emoji piuttosto che il silenzio 😊 … potresti mandarci dei commenti cifrati con i simbolini e le faccine
    😂 per esempio vi scrivo cosa devo fare ora… vediamo chi capisce 😂
    🚗🏪🛒🍗🥓🍓🍇🍔💸💸💸😤🚗🏡🌞⛱😊
    baciiiiiiiiii

    Piace a 5 people

  27. Buongiorno blog

    Passo per un saluto veloce e torno più tardi…
    Lauretta, sono contenta per la prenotazione senza disservizi finalmente, del vaccino alla tua mamma 😉
    Ho sorriso sulle tue emoji…vediamo se riesco a tradurre 😀
    Vai a fare spesa, spendi i soldi poi torni a casa e ti rilassi…vediamo se ci ho preso 🙄

    Baci a tutte, uno in più a Debby

    Piace a 4 people

  28. Buongiorno blog 🙂

    ahhaah Lauretta la prima parte delle tue emoticon l’ho appena fatta , mi piacerebbe molto fare anche l’ultima parte visto che qui da me ci sono oltre 25 gradi , la macchina prima quando sono salita segnava 31 😳 ok era sotto il sole ma poi è scesa fino a 25 appunto , e andrei molto ma molto volentieri al mare 🙄 ma anche oggi è un ‘altra giornatina piena, oltre che non si può 😒 , almeno per quelli più coxxioni , scusate il termine, perchè qui da me in barba alle regole ognuno fa quello che gli pare , e i lungomari sono presi d’assalto 😠 infatti le terapie intensive sono ancora in gran affanno 😔
    Sono contenta che anche per tua madre ci sia finalmente una data 😃

    a dopo …spero

    Piace a 4 people

  29. Buon giorno
    Innanzitutto ciao a Debby 😍😍 😀 e grazie di essere tornata 😀 😚 anche se queste faccine non sono carine come te 🤗🤗 e soprattutto manca la tua presenza .. manchiiiii ❤❤❤❤💓 però comprendo il tuo momento incasinato poverina , sarai cotta e mi dispiace 😍😚 importante che tu stia bene ..Io ti aspetto semore qui fedele nei secoli 😍😍😍😀😀😀❤❤
    ….
    Volevo fare i complimenti ad Ivanuccia 💟 per il suo commento dell’altro ieri , dove dice che la libertà oggi è diventata sinonimo di un qualcosa di pericoloso , che può arrivare ad uccidere , quando invece la libertà è stata la cosa più bella in assoluto a cui un uomo ha aspirato da sempre .
    Concordo su questa tua riflessione cara …
    Il bene più prezioso conquistato con fatica dall’uomo , oggi ci è negato e non sappiamo ancora quando e se ce ne potremo riappropriare e riassaporare in pieno.
    Questa incertezza sul futuro mi spaventa molto , come mi fa anche paura un possibile condizionamento del nostro pensare , percependo da più parti quasi un voler orientare le nostre idee. E senza libertà di pensiero , non potremo essere liberi davvero.
    Un pensiero in gabbia sarebbe la negazione di noi stessi .
    Buon lavoro Amiche 😍
    Debby❤

    Piace a 5 people

  30. Buonasera a tutteeeeeeeee
    che fatica oggi….. i prossimi giorni me riposo !!!
    Lauretta sono felice per la tua mamma…..noi ovvio ancora nulla però abbiamo sentito il medico e i miei sono iscritti ma chissa quando passeranno nessuno lo sa…. no comment va che è meglio!!
    Laueretta era facileeeeeeeee io pero aggiungo na cosetta ossia che sei andata a fare spesa e hai comprato un botto de roba cosi nei prossimi giorni magni come se non ci fosse un domaniiiiiiiiiiiiiiii ah ah
    Pure io sono appena tornata dalla spesa…allora mi sono recata al carrefour e sono scappata….una coda per entrare che non vi dico allora sono uscita subito e mi sono recata in un altro supermercato dove non vado mai e mi son trovata benissimooooooooooooo….corsie belle larghe e nessuno che mi sia venuto addosso con sti carrelli…..
    In giro pero c’è il delirio proprio eh…i parchi sono strapieni di ragazzini e nonni. che utilizzzano altalene giochi ecc ecc …tutto come se niente fosse….qua da me hanno tolto le striscie rosse che in teoria dovrebbero impedirne l’accesso ….boh non capisco e poi davvero nessun nessun controllo!!!
    Fa molto caldo in questi giorni.. vedremo nei prossimi…..
    Noi per Pasquetta abbiamo decido che ci facciamo portare il menu’ a casaaaaaaaaaa…visto che non si puo fare nulla almeno magnamo e per una volta ne io ne mamma se mettemo a cucinààààààààà…e via!!
    Io se potrò me ne andro in bici almeno quello……ma gia immagino il delirio dunque per evitare caos credo che mi faro un bel giro domani…
    Mai avrei immaginato che per il secondo anno consecutivo avremmo passato la Paqua in casa….sinceramente speravo che le cose migliorassero e invece boh….. mi sembra che il mondo si sia davvero fermato..e noi con lui…….
    Si Vale cara lo dicevo pure io….i nostri pensieri faticano ad essere completamente liberi perche siamo troppo condizionati…poi siamo impauriti e quando la paura ti assale è ancora peggio…..ad oggi è difficile vedere nuovi orizzonti……ma voglio sperare che ci siano!!
    Baci a tutte
    Debbynaaaaaaaaaaaa manifestatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii con paroleeeeeeeeeeeeee……. paroleeeeeeeeee paroleeeeeeeeeeeeeeee

    Piace a 5 people

  31. Buonasera blog
    Come sempre me sento esausta 😨
    Oggi non mi sono fermata un attimo, poi ho mille pensieri per la testa e quindi ora mi sono imposta di respirare 😅
    Come Claudia oggi pensavo che ormai è passato un anno e siamo nella stessa situazione di vita del precedente. Lo scorso anno eravamo nel pieno del lock down, impauriti ma speranzosi. Ora questa situazione comincia a pesare, tra indecisioni, decisioni incoerenti e insofferenza.
    La libertà è una conquista indispensabile, ma ciò che vedo in giro con tutti quegli assembramenti mi fa pensare che la libertà di molti, non può limitare quella di qualcun altro.
    Per la seconda volta vedo il Papa da solo recitare la via crucis e questa visione mi provoca un brivido e mi pare surreale.
    Baci a tutte 😘
    Debby tornerai spero, per Pasqua 🐣

    Piace a 4 people

I commenti sono chiusi.