COME E’ NATA LA TRILOGIA DI “ZEROSETTANTA”

Ed è cosi che Renato ci presentava “ZEROSETTANTA”…

Mentre scorreva l’inchiostro e le note si rincorrevano nella mia testa, il cuore usciva dalla finestra e corrompeva il tempo, convincendolo a consentirmi di ripercorrere a ritroso tutte le fasi salienti della mia avventura artistica. Quanta sana e bella fatica riaffiora! Un impegno fin troppo arduo, per quell’età. Avevo appena quindici anni e già mi guadagnavo 500 lire cantando per 6 ore consecutive al Ciak di via Torino, a Roma, con un gruppo di 4 amici dall’onesta passione per la musica. Quanto avrei potuto resistere a quello stress e a tutta quella nicotina? Eppure qualcosa m’impediva di distogliere lo sguardo da quel microfono. Un mezzo talmente efficace per urlare a tutti che non avrei voluto, mai e poi mai, essere messo all’angolo dalla vita. Sentieri impervi per la mia costituzione fisica e fragilità emotiva, a quel tempo: la forza la produce la resistenza e l’insistenza insopportabile dei “soliti idioti”. Una razza dura ad estinguersi…

“Renatino” mi ci hanno chiamato per tenerezza ed affetto. Limitandomi nell’esercitare il diritto di difendermi da un destino avverso e disattento ai miei piccoli, ma necessari bisogni. Uno fra tutti: la libertà di esprimermi senza censure. L’ho poi fatto, a mia cura e spese, svincolandomi un po’ alla volta da certi brutti regolamenti di una discografia e di una radiofonia che banchettano insieme, a discapito dell’integrità e della genuinità dei malcapitati artisti. Un giro di favori e scambi, al di fuori del privilegiare chi, con coraggio e determinazione, produce cambiamenti significativi nel costume e nella cultura di questo Paese. Io guardo avanti! Anche se il mio futuro si è andato via via assottigliando, non incidendo però sul mio entusiasmo e sulla mia creatività.

Ecco dunque la mia ultima produzione, tre album: perfetti, per festeggiare le mie stagioni con grande soddisfazione. Quaranta brani, rappresentativi di un trascorso che qui vuole ribadire lo sforzo e l’attenzione verso quella coerenza che mi ha sempre contraddistinto.
Ho approfittato dei momenti di stasi, che ultimamente abbiamo attraversato un po’ tutti, per consolidare rapporti artistici e personali. Operazioni necessarie, da cui attingere materia e valore aggiunto e da trasformare in pagine musicali. Quindi compilation languide e nostalgiche: molto meglio emozioni inedite, se possibile.

C’è sempre tanto da dire, tanto ancora da scrivere. Io ho sempre addosso una certa premura, come se fuori dalla porta ci fosse un esattore, perennemente avido di riscuotere profitti dalle mie esperienze. Forse il funzionario è la mia stessa coscienza. Comunque mi sono speso ancora una volta, più generoso che mai. Il mio compleanno si festeggia così: con la mia penna ancora calda di scrittura e con il microfono acceso. Poiché mai sazio di ricevere le mie attenzioni. Tre pubblicazioni separate: settembre, ottobre e novembre, con scadenza al 30 di ogni mese. Per non ingolfare la piazza e per dare respiro ai padiglioni uditivi del mio paziente pubblico.

Argomenti disparati: l’amore qui, ha preteso più spazio. Ma il filo del discorso sono questi miei rumorosi anni, riflessioni e bilanci, tracce del mio passaggio. Non è vero che sono un cantante. Non lo sono mai stato. Un osservatore pensante e parlante, si. Un raccoglitore di anime, con un costante rispetto ed innamoramento verso la melodia. L’ispirazione stavolta è stata tanta e generosa. Che posso dire… Zero si rinasce!

Renato Zero

95 pensieri riguardo “COME E’ NATA LA TRILOGIA DI “ZEROSETTANTA””

  1. Buonasera
    Ivanuccia bella mi dispiace , accidenti 😍, spero domani vada meglio .. riposati e stai tranquilla 😍 … Mi hai fatto sorridere … Il silenzio serve ma Debby in parole la vogliamo veroooo 😀😀 manca troppo !!
    Come dice Cla … manifestati !! 😀😀
    Comunque pure io mal di testa e doloracci oggi bah sto tempo matto ..Qui autunno sembra ..
    Domani il mio maritino ricomincia la cura , speriamo continui a stare bene come in questi giorni che vederlo così per me è gioia pura.
    Sono già agitata ma sono positiva .
    ….
    Cla la tua mamma stasera come sta 😚😚
    Un abbraccio a tutte 😍
    A dopo se riesco
    Debbina bella ❤ importante tu sTia bene poi noi siamo qua tranquilla 😍

    Piace a 4 people

    1. Buonasera….mia mamma sta bene ora….si è riposata tutto oggi….e ora pare tutto a posto! Io invece so stanca e esauritaaaaaaaa !
      Forza Ivanuccia…..
      Baci a tutte

      Piace a 2 people

  2. Buon pomeriggio blog
    Anch’io come Grazia mi sono chiesta chi fosse Barbaresco 🙄🙄… poi ho capito 😂😂 confermo…ammazza che poeta 😅😉
    .
    Anche oggi non mi sento troppo bene 🙄 bò speriamo sia tutto legato agli sbalzi ormonali , mi sento uno straccio con tanto di mal di testa 😒
    Certo il tempo non aiuta adesso c’è un vento caldo e ieri era freddo 🙄
    .
    Sono contenta di leggere che i vaccinati pur se con qualche problemino stiano cmq bene 😀
    .
    Debbyna è vero come dice Renatino che è in silenzio che ci si impara a capire ma ormai abbiamo capito 🙄😁 ti prego torna …con le parole 😘
    Buona domenica a tutte 😀

    Piace a 4 people

  3. Buona domenica blog
    Sorelline e Claudia, sono contenta per le vostre mamme e anche questa è andata 😉
    Claudia anch’io sarei agitata, capisco bene….buon pranzo col polipo allora 🙂
    Ora qui è uscito un pallido sole, ma insomma la temperatura non è proprio primaverile e così ne approfitto per fare un corso che on line che da tempo rimandavo e per consolarmi ho preparato la pizza che stasera ci magneremo 🙂
    Barbie quando hai scritto Barbaresco, mi chiedevo chi fosse 🙄 ahah poi ho capito, non potevi essere che tu 😂
    Rileggevo il post della nostra Admin…quanto mi piace Renato quando dice di essere sempre con la penna in mano, pronto a scrivere e produrre come se ci fosse, fuori dalla sua porta, un esattore cioè la sua coscienza.
    Occorrerebbero molte più persone con l’esattore alla porta in questo momento particolare. Avremmo tanto bisogno di avere uomini e donne coscienziosi e non disposti a qualsiasi cosa pur di ottenere anche piccoli traguardi o pronti a cambiare direzione a seconda della convenienza.
    Baci ragazze, passate un buon pomeriggio 🙂
    Baci Debbyna silenziosa 🤐🥰

    Piace a 3 people

  4. Giorno blog 😷
    La 2 dose per mia madre e’ stata leggermente piu’ tostarella, alterazione ma tipo 37, mal di testa, dolori muscolari spossatezza che pero’ si sono risolti assumendo una tachipirina, questa mattina sta gia meglio e se la canta 😁 Ma gia lo sapevo che la seconda dose da sintomi perche’ la risposta immunitaria e’ piu’ forte verso il nemico e comunque sono sintomi che si risolvono in 24 48 ore per fortuna non durano molto. Oggi pure qui da noi sembra autunno che palle 🤪 Vi lascio con una frase del grande poeta Barbaresco: se tu ci lasci pandemia la nostra vita torna in sintonia, il coraggio lo abbiamo avuto ora sparisci da questo mondo nemico fottuto!! Ammazza che poeta 🤭😂😂

    Piace a 4 people

    1. Eh pure mamma mia stanotte non ha dormito per via del braccio che le faceva male e stamattina le girava la testa….ma senza febbre…..diciamo che si sente un po debole….ma è appunto normale…mo dorme e si riposa! Mio.padre invece è a posto….
      A dopo
      Grazie Barbina

      Piace a 3 people

    2. La nostra poetessa 😀😍😍😍
      Bene per la vostra mamma .. La seconda dose penso che a tutti dia qualche sintomo , importante é che stia già meglio oggi è fra qualche giorno sarà protetta da questo maledetto mostro .
      Sono contenta per lei e per voi 😍😍 un abbraccio

      Piace a 4 people

  5. Buonasera a tutto il Blog!!!
    Grazie ragazzeee per il vostro interessamento……
    Per ora tutto a posto devo dire che i miei non hanno avuto niente de niente…io padre oggi si è messo a fa er polipo ah ah contento come una Pasqua!! Quella più agitata so io mica loro.. meglio cosi!!
    Che settimana stressante questa appena passata e la prossima gia so che lo sarà altrettanto….
    Qua pare essere tornati in autunno… e vabbè oramai è tutto sballato!!
    In questo arcobaleno di colori anche noi dovremmo tornare in arancione che poi alla fine cambia poco…..
    Buona serataaaaaaaa…..a tutte!!!
    Baci sorellinee….
    BArbina mia caraa grazieee dei messggi!!!!!!!!!
    Debbyna manifestatiiiiiiiiiiiiiii con parole su su su !!
    Baci a tutteeeee

    Piace a 3 people

  6. Buongiorno blog
    Sono contenta che tutto sia andato bene sia per i genitori di Cla che x la mamma delle sorelline. Certo che x pfizer la seconda dose la fanno abbastanza ravvicinata mentre x astrazeneca si va per forza a 12 settimane. In effetti con i vaccini a m/rna si completa il ciclo più velocemente 🙄 sarebbe meglio in effetti.
    La vostra mamma sorelline è stata fortunata ad avere Moderna a sto punto. A breve e potrete davvero tirare un sospiro di sollievo e pure per il tuo campione Barbina.
    Poi mi spiegherai bene di sto esame x vedere se c’è stata la produzione della famosa proteina. Penso lo farò fare pure io a mia mamma quando sarà il momento che a sto punto sarà di sicuro verso la fine di luglio.
    Da lunedì da me si torna arancioni… ma non è che mi cambia più di tanto la cosa… cambia x mia figlia che da lunedì torna a scuola al 50% ed è in parte disperata xché i prof concentreranno tutti le loro verifiche proprio in quei giorni e ovviamente sarà massacrante … porella… ma capisco che purtroppo non è facile nemmeno per i prof… d’altronde ci sono studenti che ne approfittano per copiare alla grande in dad e non si fanno nemmeno tanti problemi a nascondersi perché tanto sanno che i prof sono molto imbranati con la tecnologia e li intortano come vogliono.
    Io invece sono in parte contenta che mia figlia torni a condividere qualche ora con i suoi coetanei… spero solo non si verifichino contagi… mamma mia ufffff ovunque guardi c’è da agitarsi 😕😷
    Un imbocca al lupo ai prossimi vaccinandi 🤗 e buon sabato a tutti
    😘😘😘😘

    Piace a 4 people

  7. Buon sabato blog

    Claudia, così anche la tua mamma ha avuto la prima dose 😉
    Gli anziani mi fanno molta tenerezza perché come sempre sono i più esposti alla fragilità in qualsiasi momento storico e la mia più grande speranza è che possano riabbracciare in sicurezza i loro affetti e vivere gli anni nei quali dovrebbero raccogliere i frutti dei loro sacrifici, con serenità e la maggior sicurezza possibile.

    Tornando alle parole di Renato….dice di guardare avanti, anche se il suo futuro va assottigliandosi ❤️ e questa sua capacità d’impegnarsi e di mettere tutto se stesso al meglio, è ammirevole.
    Anche questo è un esempio di come non si sia mai lasciato andare, continuando a spostare l’obiettivo sui suoi interessi pur essendo consapevole degli anni che scorrono e credo sia molto importante, per tutte le persone non più giovani, continuare ad avere interessi e curiosità perché vuol dire essere vivi veramente e non lasciar scorrere i propri giorni.
    Renato poi è stato un testimone, nei suoi messaggi e come uomo di questo modo di essere ed anche quando era giovane ha esortato tanti ragazzi a non lasciarsi andare e a dare un senso alla vita stessa.
    Dalla droga alla noia, i suoi messaggi sono arrivati e resteranno nella cultura e nel costume del nostro paese, anzi forse come abbiamo già detto, molti lo scopriranno tardivamente e beati noi che ci siamo stati e ci siamo 😉

    Un abbraccio a tutte 🙂
    Animella e sorellina, abbracci 😘

    Piace a 3 people

  8. Buongiorno…..e anche mamma ha fatto la sua dose di Astrazeneca e farà la seconda a fine giugno…..per ora tutto a posto….vedremo nel corso della giornata!
    E anche questa è andata….
    😘😘😘😘

    Piace a 4 people

  9. Buon pomeriggio blog
    bene Cla sono contenta che per tuo padre sia andato tutto bene , vedrai che sarà così anche con tua mamma 😀
    Barbì anche mio babbo e mio marito avranno la secondo dose entro la prossima settimana così almeno loro , i più fragili sono a posto, e sono contenta anche per vostra madre 😀
    poi per quanto riguarda noi vedremo andando avanti , mia figlia dice che tra qualche settimana dovrebbero dare il via libera anche alle farmacie e quindi tutto dovrebbe essere più veloce , diponibilità delle dosi permettendo 🙄 …
    .
    Vale grazie che hai riportato le bellissime parole di Zero il Folle 😍 riassumono perfettamente il tutto 😀
    Baciiii 🙂

    Piace a 4 people

  10. Buonsera avete scritto dei bellissimi commenti e io condivido un po tutti i vostri pensieri!
    Leggendo le parole di Renato a me fa effetto pensare che a 15 anni era gia in pista….quelle 500 lire guadagnate da un lato fanno pure tenerezza ma più che altro penso a quanto oggi le cose siano molto diverse da un tempo…e come la musica si suoni in modo diverso!!
    Avete ragione a dire che Renato non è solo un cantante….è davvero tante cose insieme…..che si uniscono l’una all’altra !!
    La corazza che si è costruito e di conseguenza la forza che ha dentro se è frutto dei tanti no….delle tante porte in faccia e questa è di certo la lezione migliore che ha avuto e che poi lo ha reso cosi libero e determinato di scegliere da solo la sua strada…….
    Oggi non è cosi non credo che un Artista abbia questo margine di scelta e di libertà….lui sulla sua pelle invece ha sperimentato tanto e magari qualche volta non è andata come voleva lui però alla fine ha vinto e ancora oggi ha dentro di se questa forza tale da fregarsene di tutti e portare avanti i suoi progetti giusti o sbagliati che siano…… direi che la sua vita è sempre stata tutta un rischio….ma con una buona dose di lungimiranza….intelligenza e intuito pazzesco!!!!
    Buona serata a tutte….sono stanchissima oggi!!!!
    Baci a tutte e grazie per l’interessamento!!!!
    Ciao Sorellineeeeeeeeee mieeeeeeeee

    Piace a 5 people

  11. Sera blog 😷
    Aggiornamento vaccini 😂 anche mia mamma vaccinata con 2 dose moderna, per ora tutto tranquillo, pure questa se la semo levata dalle palle 🤣 tra 1 mese gli faccio fare test spike e vediamo 💪 Mercoledi prossimo tocca al maritozzo con 2 dose Pfizer 😉

    Piace a 4 people

    1. Bene Barbinaaaaaaaaa sono proprio contenta…noi la seconda il 30 Aprile….sempre li nello stesso posto!!!
      Cmq mio padre stamattina è passato dopo …un po di caos c’era pero pensavo peggio tutto sommato!!!
      Mo domani vedremo…eh Vale speriamo ma io penso che a mamy je tocca AstraZeneca……..

      Piace a 4 people

    2. Barbiiii 😍 sono contenta .. dai che così è protetta .. Ora tocca al mitico Campione !!
      Si si fallo fare il test !
      Un abbraccio carissima 😍

      Piace a 5 people

  12. Buon pomeriggio
    Bene Cla , sono contenta per il tuo papà ☺ e in bocca al lupo per la tua mamma domani , sperando che facciano anche a lei Pfizer 🤔
    Un abbraccio
    Debby con le faccine che vuoi direeee 😀☺…Che stai cantando mentre telefoni 🤔🤔🤔🤔🤔 oddio me fai mori 😀😀
    ❤❤ un pensiero speciale a te , che se torni mi fai tanto tanto contenta 😚😚🌹🌹🌹

    Piace a 6 people

  13. Buongiorno…..
    Allora ragazze tutto a posto…mio padre è stato vaccinato con pfizer e per ora tutto tranquillo….non ha dolori niente di niente!!
    Mo domani tocca a mamy…….
    Baci

    Piace a 5 people

  14. Buongiorno a tutti
    Cla ieri mi son dimenticata di farti un imbocca al lupo x il tuo babbo per oggi. Daje 💪 … e facci sapere mi raccomando 🤗

    È vero… Renato non è un cantante o meglio non è solo quello. Anche io gli ho sempre attribuito un ruolo che sicuramente ha sempre sconfinato da quello di puro cantautore. A seconda dei periodi della mia vita è stato anche altro per me: spesso un amico… altre volte un motivatore …altre ancora un provocatore.
    E tutto a sua insaputa eh 🙄😅
    Comunque il riferimento al testo di Zero il Folle riportato da Vale direi che è perfetto 🥰

    Debbyyyyyyy
    🍬🍬🍬🍬🍬
    🥰😘😘😘😘

    Piace a 5 people

  15. Buon pomeriggio blog
    Renato è nato artista, si è espresso facendo il cantautore e non solo, ha sempre cercato di spaziare, a volte riuscendoci a volte meno.
    Sono convinta che, se il richiamo per la musica non fosse stato cosi forte, avrebbe potuto scegliere la pittura, la poesia, forse la recitazione e chissà cos’altro, l’importante per lui era esistere, come ha dichiarato.
    Mi ha sempre colpito questa sua necessità di esserci e di gridarlo al mondo e di convincere a modo suo, che anche l’ultimo zero può permettersi di fare un primo passo per intraprendere una nuova strada.
    Vale….bellissime le parole di Zero il folle 😍
    A me rileggendo questa intervista, sono tornate in mente queste parole ” Sentirai tutti gli occhi addosso a te, sensazione più’ magica non c’é
    questo é il teatro, ricerca di un’identità, strano equilibrio, fra dubbio e razionalità”
    Renato grazie alla ricerca di se stesso e della sua strada, ha aiutato tante persone a trovare la propria e forse questo accomuna il sentimento di gratitudine che suscita.
    Sorelline e Claudia, buon vaccino per i vostri rispettivi genitori.
    Ivanuccia, non mi parlare di sbalzi ormonali uff 😤
    Animella torna con parole tue 😀 😘😘
    Un saluto a tutte

    Piace a 4 people

  16. Buongiorno
    …” Non è vero che sono un cantante. Non lo sono mai stato . Un osservatore pensante e parlante , si Un raccoglitore di anime , con un costante rispetto ed innamoramento verso la melodia”
    Io vedo Renato come un Poeta , un grande ed immenso Poeta ! Ed esserlo è una Vocazione , non un mestiere al quale rendere conto.
    E forse quel qualcosa che gli impediva di distogliere lo sguardo da quel microfono , come lui dice , era appunto questo ..
    Con resistenza, insistenza appunto e coraggio, ha saputo esprimere se stesso utilizzando sempre diversi strumenti , ruoli diversi, anche i più disparati ,ma tutti inseriti coerentemente in una idea allargata del palcoscenico come vita.
    Un uomo Renato , prima ancora che Artista , che ha dato voce con la sua poesia ai sogni e alle speranze di molte persone , io per prima .
    Di questo lo ringraziero’ sempre , per sempre , guardando al di la ‘ chiaramente della bellezza di un CD o meno ..
    …Vedi Renato , altro che essere messo all’angolo dalla vita!
    ….
    Io riassumo così tutte queste sue parole di presentazione della Trilogia , e in queste mi ritrovo …
    “Ero nato per essere niente
    Il mio io non piaceva a nessuno
    Ho cercato ho cercato ho cercato
    E mi sono trovato
    Nella barba di un vecchio eremita
    In un bimbo in una storia pulita
    E nel cuore di una puttana
    Così vera ed umana ”
    Ti adoro Folle Zero ❤
    ……
    Debby tesorina un abbraccio e se puoi torna , manca tutto di te sai ❤❤❤
    In bocca al lupo per i vaccini di oggi alla mamma delle nostre Sister e al papà di Cla .
    Fateci sapere .. Un bacio 😍😍

    Piace a 5 people

  17. Buonasera Blog
    un saluto a tutti prima di tornare a casa… ho finito ora al lavoro.
    Mi pare di capire che nessuna qui vuole vaccinarsi con Astrazeneca eh … in effetti la comunicazione finora è stata pessima ma io credo che alla fine questo sarà un vaccino come altri perché in realtà per qualsiasi vaccino non conosciamo gli eventi avversi (che per fortuna restano rarissimi).
    In ogni caso credo che a noi donzelle del blog a sto punto dovranno farne uno diverso visto che siamo nella fascia di età ipoteticamente a rischio trombosi e che hanno emanato una circolare dove si consiglia appunto di optare per altro vaccino in caso di under 60… almeno così mi pare di aver capito.
    A parte che ho calcolato la % del rischio e sinceramente è talmente bassa che è più alta la probabilità di fare un incidente grave in macchina 🙄
    Comunque io sono tra quelli che mi va bene tutto, qualsiasi vaccino di quelli previsti in Italia. Anzi direi che al momento il vaccino più testato in ambito europeo sarebbe proprio quello di Astrazeneca se contiamo anche la Gran Bretagna ….e loro da lunedì riprendono a vivere “quasi” normalmente. Però mi sembra più che giusto che anche se il rischio trombosi è bassissimo si debba optare per una alternativa visto che l’alternativa esiste.
    La cosa assurda invece è che ste aziende farmaceutiche non vogliano mollare il brevetto per permettere anche agli altri paesi di produrli in proprio sti vaccini e velocizzare così tutto il processo.
    Vabbè. Io devo comunque aspettare.
    Il problema lo avrò invece settimana prossima con mia mamma. Se le dicono che le fanno Astrazeneca quella è capace di rifiutarsi 😯 e io penso che a 77 anni non puoi permetterti di rifiutare nessun vaccino perché il rischio di un evento avverso post vaccino a confronto con il rischio di prendersi il covid e finire molto male è infinitesimamente piccolo.
    Per quanto riguarda la trilogia Zerosettanta ho letto le riflessioni di Vale e di Cla e forse sono d’accordo pure io con loro sul fatto che risulta abbastanza disorganico come lavoro se lo prendiamo come un tutt’uno. I singoli cd invece potrebbero avere una qualche logica ma poi in definitiva anche io come voi mi riduco ad ascoltare solo i soliti brani da ogni cd al punto di poterne tirare fuori appunto uno solo che pesca qualche brano da ogni volume. Un po’ di belle canzoni ci sono ma come abbiamo già detto siamo stati abituati troppo bene in passato e ora purtroppo per Renato l’asticella è messa molto in alto.

    scappo a casa che devo preparare la torta salata con le zucchine 🙂

    Debbynaaaaaa… visto che hai Amazon Prime stai vedendo per caso LOL???? Cosa ne pensi???
    Io e Giulia lo stiamo vedendo in questi giorni e ci stiamo letteralmente ammazzando dal ridere 😂😂😂😂
    baciiiiiiiiiiiii

    Piace a 4 people

    1. Sai Lauretta pure mia madre fino a qualche tempo fa si sarebbe rifiutata se gli avessero fatto Astrazeneca….ora è rientrata e si è tranquillizzata pur rimanendo dell’idea che ne avrebbe fatto a meno ma se guardiamo al rischio di ammalarsi e finire peggio…..il discorso è tutto lì…… fai sto vaccino perché se non lo fai sei sottoposto ad ancora più rischi…..a lei vedremo ma faranno AZ domani….io spero ancora di no però le probabilità sono alte….invece mio padre credo pfizer…..mo se preparamo va….
      A dopo

      Piace a 3 people

    2. Lauretta difatti sto Astrazeneca ora lo hanno raccomandato agli over 60, e’ solo una raccomandazione dicono considerando che ha colpito soprattutto donne sotto i 50, quindi teoricamente tua madre non dovrebbe avere problemi, lo ha fatto mia zia di 86 anni (il figlio e’ riuscito a portarla solo dal medico curante per problematiche varie) e non gli ha dato nessun problema, altre amiche di mia madre intorno ai 78 anni idem. Io non sono contro i vaccini lo sai, ma di questi a vettore virale non ne faro’ nessuno essendo tutti come astrazeneca. Attendo vaccini migliori grazie 😁

      Piace a 4 people

  18. Buon pomerìggio blog

    si grazie Vale e Grazia oggi mi sento meglio, non so ogni tanto mi prendono questi mal di testa , che io non ho anzi non avevo quasi mai , e una sorta di confusione che bo come dice Barbì saranno legati agli ormoni che so scappati 😂😂
    .
    Cla invece io ancora ascolto questa trilogia , non spessissimo ma quando ascolto Renato vado ancora di zerosettanta 😁 che come dite giustamente rimane un lavoro non proprio omogeneo con un unico filo conduttore ma credo che essendo tre cd e una marea di canzoni , di sicuro troppe, è stato più un raccoglitore di tanti brani che magari hanno visto la luce in tempi diversi più o meno recenti, di sicuro come dice lui la generosità con cui si da alla musica è innegabile e sempre presente .

    Come già detto da voi tutta questa presentazione è un bellissimo riassunto del suo percorso artistico , soprattutto nella prima parte quando dalle sue parole , se ancora ce ne fosse bisogno, emerge tutta la sua determinazione e passione , quando ho letto 500 lire mi è venuto da sorridere perchè ho rammentato quando qualche anno fa la nostra Admin ,per tastare la conoscenza del passato di Renato , ci fece alcune domande a cui dovevamo rispondere immediatamente e questa fu una di quelle e vi ricordate chi fu a rispondere giustamente ? 🙄 Lauretta , e non poteva essere diversamente 😁😂
    Di certo è sempre stato libero da qualsiasi imposizione e appena ha potuto si è sganciato da qualsiasi impegno discografico nel bene e nel male , la trilogia in questione ne è l’esempio , non si capisce poi sto numero 40 🙄 forse essendo un appassionato di gioco alle carte quel numero gli piaceva di più che 39 😂
    Sul fatto che Renato non sia un cantante condivido pienamente , lui è molto di più ❤
    Baciii

    Piace a 4 people

  19. Buon pomeriggio blog

    Grazie per i vostri “cuoricini” mi sono arrivati tutti 😘
    Questo spazio è speciale, lo scrivo spesso lo so, ma vi sento più vicine di molti altri meno distanti fisicamente 😘
    Ieri sono stata al funerale di questo mio zio, con il quale non c’è stata mai frequentazione assidua, però ritrovare quel che resta della mia famiglia mi fa sempre un gran effetto e ogni volta è come rivedere un film della mia infanzia. I giochi con le mi cugine, i loro matrimoni e quella spensieratezza degli anni della leggerezza perché pensi tutto possa restare intatto.
    Ieri, una delle mie zie mi ha detto di essersi vaccinata il Lunedì di Pasquetta. Tutto bene, tranne che per linfonodi ascellari molti gonfi.
    Ho letto anche i vostri commenti sui vaccini….che dire, giusto avere delle perplessità che ora sono conferme, visti i casi e le notizie ritrattate in particolare su Astrazeneca 🙄 prima solo ai giovani, ora solo agli anziani e come diavolo possiamo stare tranquilli!
    Sono contenta che i vostri vaccinati stiano bene 😉

    Tornando al post….le parole di Renato, mi catturano sempre perché trasudano tanta passione realmente vissuta e talento unico.
    Sono d’accordo con Valeria e Claudia, cioè mi arriva tutto il suo racconto, ma non lo vedo legato a questa trilogia. Lo vedo legato alla sua lunga carriera.
    E’ stata la prima impressione dopo aver letto le sue parole e la spiegazione immediata che mi sono data è quella della nascita di queste canzoni, anche scritte in periodi diversi e non appositamente per la trilogia.
    Forse questa sensazione è dovuta al fatto che Renato stesso ci ha abituato sempre alla verità e con questo non dubito delle sue intenzioni e dei suoi pensieri nei confronti del pubblico, solo che è stato tutto molto dispersivo ed anche eccessivo.
    Certo è che non lo ringrazierò mai abbastanza per essersi speso ancora una volta ed esserci stato seppur da lontano 😘

    Ivanuccia, spero che oggi vada meglio
    Baci e grazie 😘

    Piace a 3 people

  20. Buongiorno a tutte…
    passo per un saluto perche anche oggi sono incasinata……si svegliano tutti insieme e poi io devo corrrere….. che stress!!!!!
    Me pare de capi che sti Cd nun li ascolta nessunoooooooooooo ah ah ha poro Renatino nostro!!!!!
    Barbina te sei quella che ha fatto piu ascolti vero?? AHAHAHAHAH
    Baci a tutteeeeeee

    Piace a 4 people

  21. Buon giorno
    Cla nel tuo commento di ieri pomeriggio , hai espresso benissimo e molto chiaramente quello che era esattamente il mio pensiero , bravissima . Condivido ciò che hai scritto e anche io infatti trovo tutto molto dispersivo.
    Si il volume 2 è il migliore , però io ascolto da giorni Artide Antartide e Tregua , non mi viene proprio di ascoltare questo lavoro , anche se ci sono canzoni meravigliose , perle davvero rare , quelle di Vizzini … E sono quelle che ascolto volentieri.
    Un CD con queste e poche altre sai che capolavoro! !
    Il post di Debby però giustamente ci porta a commentare le parole di Renato nella presentazione della Trilogia e non ad analizzare i CD perciò vedrò di concentrarmi su questo .
    Un pensiero ad Ivana e Grazia 😍😍
    Debby tesorina torna che sei la nostra guida tu❤❤

    Piace a 5 people

  22. Buonasera
    Un abbraccio a Grazia , cara mi dispiace 😍
    Ivanuccia stai tranquilla , vedrai che domani andrà meglio .. Forse anche questo tempo non aiuta ..Qui si gela , stanotte nevicava , mentre settimana scorsa 29 gradi .. Questi sbalzi non fanno bene . Riposati bella 😍
    Sono contenta invece per il papà di Cla 😀 così anche lui sarà protetto !

    Ennesima figuraccia dell’europa e dell’Ema ..Questo vaccino andrebbe ritirato di corsa !
    Debbina , manchi tanto tanto tanto ❤❤ e quanta ragione hai sempre .. Tu dicesti subito e anche Barbara , i dubbi su questo vaccino..
    😍😍

    Piace a 5 people

  23. Buongiorno blog
    Ieri ho fatto in tempo a vedere il post e mi hanno comunicato che un mio zio è volato via 😔 ora mi appresto ad andare al funerale.
    Scusate il fuori tema, ma era solo per salutarvi.
    Un abbraccio a tutte 😘

    Piace a 5 people

  24. Buongiorno blog
    Oggi non mi sento proprio benissimo 🙄 ho un gran mal di testa , un annebbiamento mentale che un pò mi preoccupa in più sento un dolorino strano alle ossa 🙄 è che mannaggia adesso appena hai un qualcosa di strano pensi subito a sto maledetto virus 😠
    .
    Barbì sono assolutamente d’accordo con te sulle manifestazioni di Roma anche da me l’altra settimana sono scesi in piazza nella mia provincia e stamattina davanti alla tv ho detto la stessa cosa tua cioè che hanno tutta la mia approvazione perchè è ora che a quei malefici dei piani alti gli venga un pò di pippa…. non è più possibile continuare così ,tanta gente è allo stremo , tante attività ferme e la gente che cmq affolla piazze ,lungomari , e con i trasporti che sono un ricettacolo di virus , e soprattutto non è giusto che quelli statali compresi i cari politici abbiano gli stipendi assicurati , sempre , con o senza virus …
    .
    Su Renatino e l’accostamento a Leonardo direi che ci può stare 😅 certo
    in piccolissima parte ma la genialità al nostro Renato non è mai mancata , io ho visto solo la prima puntata , devo vedere le ultime due che recupererò appena possibile su Rai play …
    Sulle varianti del virus che dire , temo che non servirà arrivare ad ottobre per dare ragione alla nostra Admin 🙄, Debbyna ti prego ritorna fra noi 😘
    .
    Qui da me è tornato l’inverno ,ieri ha nevicato a pochi km da me e stanotte è a rischio gelate , con le viti piene di germogli nuovi sarebbe una tragedia 😒
    .
    Grazie Debby per questo nuovo post non sono an cora riuscito a leggerlo , se riesco a farmi passare il mal di testa ci provo e poi vediamo se riesco a formulare dei pensieri decenti…
    .
    baciii

    Piace a 4 people

    1. Ivanuccia stai tranquilla, io ho mal di testa un giorno si e l’altro pure 🤣 annebbiamento mentale oramai da ormoni andati altro che virus 😂

      Piace a 5 people

  25. Buongiorno a tutti
    eh sì Barbina, avevo iniziato a vederla ma dopo le prime 2 puntate ho mollato il colpo perché mi annoiava troppo e non mi piaceva affatto la “storia”. Boh! Concordo con il tuo maritozzo… la figura di Leonardo da quelle prime 2 puntate effettivamente sembrava quasi quella di un nerd disadattato 🙄 E poi molti dialoghi mi sembravano davvero improbabili e anacronistici per quel periodo.
    Tra l’altro io sono molto appassionata di Leonardo da Vinci ed ho visto molti documentari su di lui e sul periodo… ho ritrovato davvero poco di quel Leonardo “storico”.
    Comunque l’unica che ha continuato a vederla è mia figlia ed ha convinto tessoro a vederla con lei anche se lui spesso finisce nella braccia di morfeo. Vediamo il responso di mia figlia alla fine se sarà positivo oppure no.
    🙂
    Marooooo sta storia delle varianti pare senza fine 👿
    e in Giappone ci sono pure le olimpiadi… mi auguro che si faccia estrema attenzione con chi viaggerà. Ci manca solo che ci tiriamo in casa pure questa.
    Mo’ si è riaccesa pure tutta la faccenda Astrazeneca e i rischi, seppur rari, da accertare nel caso delle donne under 60/50.
    Insomma non si può stare tranquilli su nessun fronte.
    Dovunque volgiamo lo sguardo c’è un problema.
    Daje per la vostra mamma si avvicina il momento in cui finalmente sarà al sicuro. Dopo quante settimane l’hanno chiamata per la seconda dose?
    … Non vedo l’ora di sapere al sicuro anche la mia.
    Baci baci

    Piace a 5 people

    1. Quando ho prenotato il vaccino per mamma automaticamente mi ha fissato subito il secondo appuntamento, quindi non ci hanno richiamato gia lo sapevamo. Riguardo ad Astrazeneca hanno rotto i coglioniiii lo devono ritirare dal commercio!! No che aggiungono al bugiardino una cosa cosi grave per parare il culo alle aziende farmaceutiche e non fermare la campagna vaccinale mortacci loro..

      Piace a 4 people

      1. ESATTAMENTE !
        CHE SCHIFO …. Se no sai che casino capito…
        Io non ho parole .
        Anche a nonnetto hanno fissato ieri per il 27 appuntamento per seconda dose.

        Piace a 4 people

  26. E’ arrivata la data per il vaccino di mio papà Venerdi ore 11.34 ovviamente dovemo anna lontano da casa in un altro comune….te pareva……vabbè l’impotante è che abbiamo una dataaaaaaaaaaaaaaaa

    Piace a 5 people

    1. Dajeee Cla lo stesso giorno di mamma per la 2 dose, almeno mettiamo al riparo gli anziani dalla malattia grave. Cla tu aspetta a vaccinarti, oltre che mettersi nel culo (semmai ci sara’ la 3 dose ora e’ solo una mia ipotesi) faje mette li pure astrazeneca 😂😂

      Piace a 3 people

      1. Si infatti almeno si mettono al riparo loro…io aspetto tanto prima che passo ioooooooooooooooo qua minimo passano mesi e mesi…..per quanto siamo indietro….magari arriva sto Johnson….
        Poco fa mi ha mandato un messaggio la persona per la quale lavoro che essendo volontaria Caritas si è vaccinata lei ha sui 30 anni …mi ha detto che pensava di morireeeeeeeeeeeee dal male che ha avuto….febbre…mal di testa ma dice una cosa allucinante…a lei sti dolori assurdi gli sono durati un giorno e mezzo….mo sta meglio ma non si regge in piedi!!
        Sui piu giovani sto Astrazeneca è na cosa terribile..che caxxo ce sarà li dentro nun se sa!!!!!!!!

        Piace a 4 people

      2. Lo scimpanze’ l’ho gia detto 😂😂 in fondo e’ nato pe vive nella giungla non in un corpo umano quindi si ribella 😂😂 quelli a vettore virale so tutti uguali Cla…

        Piace a 3 people

  27. Si infatti la terza se la possono mette dove dici tu!!!!!!!
    Cmq che gran casino…sti vaccini non arrivano e dunque qua fanno i conti senza l’oste per dirla terra terra……… fanno grandi previsioni ma senza i vaccini ogni previsione è vana…..lasciamo stare va che me incazzo e basta con sti vaccini!!!!!!!
    Si devono dare una mossa e comprarli in autonomia sti vaccini perche L’Europa ha fatto solo grandi pasticci e basta!!!!!!!!
    Eh ho visto le manifestazioni..poracci….li capisco ……e hanno ragione a protestare ovviamente anche perche molte attività sono aperte dunque…. ognuno fa i caxxi suoi qua e in giro c’è il mondo!!!!
    Io ho una mia amica disperata che ha un negozio di abbigliamento e ad oggi non sa come fare….la palestra dove andavo io invece ha gia chiuso…non aprira più!!!….l’ho saputo da pochi giorni….è davvero una situazione disastrosa per tanti tanti commercianti e non solo!!!!!!

    Piace a 5 people

  28. Buongiorno
    Grazie Debby😍 per questo Post . Belle le parole di Renato per la presentazione di questa trilogia di Zero settanta , che sono secondo me però più uno sguardo di tutta la sua carriera di artista e di uomo.
    Ringrazio Renato per il grande coraggio , la costanza , la passione , che ha messo ancora una volta nel regalarci questa Opera , come sempre si è esposto in prima persona coraggiosamente visti anche i tempi , perché proporre 39 brani nuovi è stato un bell’azzardo. Una grande lezione per tutti di tenacia e una dimostrazione che nei momenti più bui , bisogna rimboccarsi ancora di più le maniche e Fare , sfidando e aggredendo ogni ostacolo .
    Ecco però , ho letto più volte queste sue parole e davvero vedo la narrazione perfetta della sua carriera e ci sta, visto il traguardo raggiunto dei 70 anni .. Non riesco però , ma sarà un mio limite, a legare queste parole con la trilogia tutta . Ripeto, magari non riesco io , perché forse ho trovato la produzione di 39 brani un po eccessiva , e forse perché io qui non ci ho visto il mio Renato .. E sarà pure un altro mio limite non so . .
    Ascolto poco questo lavoro e me ne dispiaccio , a parte quelle scritte da quel genio di Vizzini , davvero non trovo io l’ispirazione all’ascolto .
    ……
    Percui trovo queste sue parole bellissime , nella visione di una vita artistica e umana che lo rendono unico , ogni sua parola mi guida ad una immagine , ad un ricordo di lui , tanta tenerezza quando ricorda i suoi 15 anni già impegnato a cantare sei ore … ma non riesco a legarle nel contesto di questa Opera.
    Renato lo trovo eccezionale nella interpretazione di queste canzoni , eccezionale nello sforzo di produzione , di confezione di questo lavoro , ma non ho trovato ancora lui . Come se interpretasse tutto molto bene , ma restandone un po fuori .
    Non ho trovato insomma quel filo del discorso di cui parla nella presentazione.
    Se potete voi Amiche ,aiutarmi a capire meglio
    ….
    Difficile da spiegare il mio discorso forse .
    PS . Bene Barbara 😍 per la vostra mamma .
    Ieri nonnetto si è vaccinato , il 27 seconda dose. Per ora tutto bene 🤗
    Sui vaccini , voglio solo dire che Debby ha avuto mille ragioni per metterci in guardia.
    Aprirci gli occhi ..
    Punto . Chiudo il discorso perché ho capito che è molto delicato e non aggiungo di più .
    Però ora hanno rotto . Non si può .
    ….
    Vedere ieri sera le immagini delle manifestazioni di piazza mi si stringeva il cuore a pensare al mio paese ridotto così . Nelle mani del governo dei Migliori vero… E chissà se erano i peggiori!
    Debby cucciola ❤❤.. Hai risposto un Siii , una parola tua c’è 😀 non solo faccine ❤
    Grazieee.

    Piace a 6 people

    1. Ciao Vale…ho capito benissimo il tuo discorso….e non hai tutti i torti…tu dici che il discorso di Renato è scollato dalla trilogia…..certo in quella narrazione c’è una buona parte della sua vita sia artistica che umana..come se fosse un riassunto dei suoi 70 anni anche se una vita cosi piena è difficile da riassumere ma diciamo che li c’è una buona parte della sua essenza e poi nella trilogia immensa forse si perdono un po di cose….mah io devo dirti che a distanza di mesi e dopo diversi ascolti è come se tutto fosse molto dispersivo…..manco io lo vedo un file conduttore ma forse non c’è proprio….forse non era nelle sue intenzioni essendo un lavoro come dire tutto a se…ogni cd è a se e come ho gia detto ci sono brani bellissimi ( i piu belli non scritti da lui) e altri passabili e questi non sono di certo dei capolavori…..poi la sua interpretazione è magistrale come sempre e in questo c’è tanta passione…tanto impegno….anche voglia di stupire che poi potrei anche tradurre in “strafare” e dunque tutto il lavoro suddiviso in 39 brani è dispersivo ….questa cosa l’ho pensata fin da subito ancora prima di ascoltare il tutto….
      A distanza di tempo io continuo ad ascoltare il volume 2 e lo ascolto sempre volentieri il resto molto meno….negli ultimi tempi poi devo dire che l’ho ascoltato molto poco!
      Come dici tu nella prefazione c’è il racconto di Zero…..e lui sa raccontare bene le cose…con poesia…con empatia totale e leggendo quelle parole è chiaro che si pensi un po a tutta la sua immensa carriera!
      Bacini a te

      Piace a 3 people

  29. P.S. A proposito di virus, mo ci sta pure la variante giapponese resistente ai vaccini, ancora qui da noi non sembra, cosi via alla 3 dose che per quanto mi riguarda se la possono mettere nel culo, dopo questa prima vaccinazione tutti noi STOP grazie, attendo che si cura con l’aspirina. Come se dice a Roma, mo avete rotto er caxxo 🤣😂 Ieri fuori Montecitorio grande manifestazione di commercianti ristoratori ecc. ai quali va tutto il mio appoggio, non si puo’ andare avanti cosi…

    Piace a 4 people

  30. Giorno blog 😷
    Devo dire che Renato artisticamente e’ stato un piccolo ma molto piccolo ovviamente Leonardo da Vinci 😂 aho’ si e’ bravo ma il paragone con il da Vinci e’ troppo forte 😂 A proposito, qualcuna di voi sta guardando la fiction di Leonardo!! Io si, affascinante la storia di questo genio alieno, Lauretta tu forse si, mi sembra che avevi detto che l’avresti guardata, che ne pensi? Il mio maritozzo dice che hanno messo in risalto poco la sua genialita’ rispetto all’arte, allora ieri sera gli ho detto: chiama il regista e diglielo 😂
    La mia mamma venerdi 2 dose di vaccino dajeeee 💪❤
    Buona giornata a tutti 😉

    Piace a 3 people

    1. Ah ah Barbina…io la sto vedendo la fiction ma la guardo su raiplay senza pubblicità….mi piace si…molto belli tutti i costumi….scenografia ecc ecc ma pure secondo me hanno esaltato troppo poco il suo genio dunque concordo con Paperellooooooo e poi boh ma troppo romanzata cmq la guardo con interesse!!!
      Bene per mamma…noi che te lo dico a fa stamo ancora ad aspetta la prima de dosee!!

      Piace a 2 people

  31. Seraaaaaaaaa
    Wow che bel Post…ma come Barbina salti gia al prossimo??
    Mo non ho la forza di commentare perche oggi è successo di tutto da stamattina in poi…quando le giornate nascono in modo avverso continuano peggio dunque mo vado a riposa!!
    La parte piu bella è comunque quella finale per me…oggi con il senno di poi e dopo avere ascoltato la trilogia possiamo dire di certo che Renato si è speso si…poi nella trilogia ci sono canzoni che piacciono di più altre meno altre che non ci piacciono proprio ah ah però la passione quella c’è…..se c’è una cosa che Renato ha sempre fatto è stata quella di donarsi sempre e comunque senza risparmiarsi mai…e sempre con coraggio perche anche fare 3 cd è stata una scelta coraggiosa considerando poi i tempi….lui non ha mai paura di osare….fa le sue scelte….va avanti per la sua strada come ha sempre fatto anche se a volte sono strade in salita …..non sarebbe Renato Zero diversamente!
    Questi 70 anni li ha festeggiati a modo suo regalandoci una marea di brani rischiando anche parecchio perchè poi come è accaduto non è sti 40 anzi 39 brani so tutti belli eh….però ci sono alcune perle davvero davvero preziose e per questo ringrazio Renato……e lo rigranzio per la sua passione e ostinazione che sono il sale della vita per affrontare qualsiasi sfida!!! Renato mi ha insegnato questo…a non mollare mai……
    Grazie Debbyna per il Post!!

    Piace a 5 people

  32. Buonasera a tutti
    Debby son morta a leggere il primo commento di Barbie 😂
    Comunque la presentazione della trilogia che hai riportato è scritta davvero bene. Renato ha espresso bene ciò noi spesso abbiamo scritto qui di lui. Ciò che pensiamo sulla sua storia artistica… e in parte anche umana perché per un certo tempo sicuramente hanno viaggiato sullo stesso binario.
    Dai Barbie non ti alienare pure tu eh 😅 devo fare le veci di Debby almeno coi commenti 😋
    Vale che bello il tuo sogno e che meraviglia la tua casetta 🤩
    Qui oggi un vento assurdo… e che freddo pur col sole 🥶
    A domaniiiiii
    Baci baci baci 😘😘😘

    Piace a 5 people

  33. Uhmmm 🤔 bello sto post, interessante come e’ nata la trilogia zerosettanta, ora dopo che ho letto posso pure fa na pausa al prossimo post 😂😂

    Piace a 5 people

I commenti sono chiusi.