SEDUTO SULLA LUNA

Dal Volume Uno di ZEROSETTANTA questa settimana vi invito a commentare “Seduto sulla luna” brano decisamente autobiografico del nostro Renato scritto con Claudio Mattone

In fondo Renato un vero amore non lo ha avuto mai, ha preferito donarsi al suo pubblico, alla sua professione, alla sua famiglia…ma si è circondato di amici piu o meno passeggeri, l’unica cosa a fargli compagnia è stata la musica..quelle note di un pianoforte dove da sempre trova conforto e comprensione, in fondo quel Pierrot seduto sulla luna che osserva da lontano il mondo altri non è che lui..

Forse il passaggio piu emozionante e autobiografico di questo brano è proprio il seguente: “Ho vissuto tante vite, qualche volta futili… ha deciso quasi sempre la fatalità..
Chi non mi abbandona è questa musica che a volte mi ferisce ma dopo mi guarisce…”

205 pensieri riguardo “SEDUTO SULLA LUNA”

  1. Poi se vai ancora avanti verso 1:49 un macello ha fatto la Venier perchè l’ha taggata ma era un profilo falso non il suooooooooooooooooo della Ferilli ah ah ah ah ah no guarda una comicaaaaaaaaa
    Poi in mezzo hanno rifatto vedere quel pezzo del fornetto da Costanzo che tu all’epoca ci avevi suggerito di vedere e che fa morireeeeeeeeeeeee pure la!!

    Piace a 3 people

  2. Poi se vai poco prima 1:33 dove inizia il racconto della Ferilli fa morire perche dice che non sa fa le storie e che un giorno ha ripreso per due minuti una tovagliaaaaaaaaaaaaaaaa AHAAHAHAHHAH…… fa morire pure lei!!!

    Piace a 3 people

  3. Sto morendooooo
    ..sto seguendo la Venier e c’è la Ferilli come ospite la quale dice che è impedita con i social ecc ecc….allora Venier le ha fatto vedere come fare…si son fatte una foto e la Venier l’ha pubblicata su IG….e mentre faceva vedere il tutto ha aperto il suo IG e c’era la.pagina di Achilleeee🤣🤣🤣🤣
    e ha detto c’è Achille ahahah
    Sono mortaaaaa……a parte poi che la Ferilli mi fa morire….simpatica e spontanea!! Ma Achille che sta
    gia sul telefono della Venier ….🤣🤣

    Piace a 3 people

  4. Buona domenica blog
    Lauretta, tanti Auguri a tua figlia 🎂 e buona festicciola 😉
    Barbie, hai scritto un bellissimo commento, che mi ha emozionata 😍
    Sai penso come hai ben detto, che nonostante la pandemia, le belle persone siano rimaste tali e quelle ombrose anche…la mia speranza è che si riesca a tenere sempre presente quanto siamo vulnerabili, soprattutto dopo il forte impatto di quest’esperienza. Troppe spesso assistiamo a deliri di onnipotenza imbarazzanti e quindi, anche quando saremo tornati con i piedi per terra tornando a vivere, auguriamoci di mantenere un po’ di quell’incanto che ci restituisce l’immagine del pierrot seduto sulla luna 😍
    Stamane al notiziario di Sky ho visto il nostro Renato e la protesta, una delle tante di questi giorni 🙄
    Dico solo questo….incrociamo le dita affinché tutti gli sforzi fatti finora non si vanifichino. I morti sono tanti, forse ci stiamo abituando anche a questo 🙄 stop, non dico altro.
    Claudia, grazie per averci riportato le parole di S….stamane quando ho visto il tg, ho immaginato avrebbe ricominciato a fare post 😳 ormai credo stia talmente male da non rendersi conto che esistono altri modi per esporre i propri pensieri, peraltro a tratti incoerenti 🙄
    Ivana, bene per tuo marito e vedrai che anche per tua figlia sarà lo stesso 😉
    Un abbraccio a tutte 🤗

    Piace a 3 people

  5. Buon pomeriggio blog 🙂
    Barbì che bel commento 😀 hai ragione la pandemia ha messo ancora più in evidenza la cattiveria di determinate persone mi auguro davvero che alla fine di tutto ciò ci rimarrà almeno la consapevolezza di non dare ma più niente per scontato visto che basta un attimo anzi un microbo per cambiare e stravolgerci la vita …sui tanti anziani , la nostra memoria storica , che hanno combattuto con armi vere , fatto sacrifici di cui nemmeno possiamo immaginare ,che hanno ricostruito il nostro paese sono stati cancellati da un mostro subdolo e terribile , anche oggi ho notizia del nonno di un amico di mio figlio che ha perso dopo un mese e mezzo la battaglia contro il virus 😥 ed era prima di ammalarsi ancora in forma …
    .
    Sul post del tizio traditore, perchè solo così mi viene da chiamarlo, non ci sono parole , io credo che gli Artisti abbiano bisogno delle maestranze e collaboratori tanto quanto questi ultimi abbiano bisogno degli Artisti , se non lavorano gli uni non lavorano nemmeno gli altri , quindi non ci vedo nessuna strumentalizzazione 🙄 poi naturalmente ognuno la pensa come vuole , resta il fatto che come dite voi lui in questo modo , a parte il suo harem su fb , si ritroverà diverse persone e Artisti contro e spero tanto lo lascino a piedi quando tutto ripartirà …
    .
    Mio marito ha fatto il vaccino ieri e per il momento a parte un indolenzimento leggero al braccio non ha altri sintomi , mia figlia invece dovrà farlo oggi pom. 🤞
    .
    Lauretta tanti auguri alla tua cucciola 😃
    .
    Vale spero tutto bene
    .
    Buona domenica 😀

    Piace a 4 people

  6. Giorno blog 😷
    Se riflettiamo sul titolo del brano penso che un po tutti noi ci siamo sentiti in questo lungo periodo seduti sulla luna ad osservare questo mondo cambiato nella liberta’ nelle regole nel nostro quotidiano, quasi fosse una meta irraggiungibile tornare alla normalita’. Ma ci torneremo, il nostro amore per la vita e’ piu’ forte di un maledetto nemico che ha tentato con le sue armi piu’ subdole di distruggere l’umanita’, abbiamo pagato un prezzo molto alto per questo, i nostri anziani la nostra storia quasi estinta e tutto questo ci fara’ sentire sempre un po’ dei pierrot con quella lacrima che scendera’ sempre ogni volta che ripenseremo a loro. Da questa maledetta pandemia ne usciremo piu’ deboli mentalmente era inevitabile, ma chi era sano e pulito dentro sapra’ farne buon uso e trarre il meglio da questo evento negativo, purtroppo chi era marcio marcira’ ancora di piu’ per la cattiveria che ha covato dentro. Sara’ importante appena tutto sara’ alle nostre spalle scendere di nuovo sulla terra e ricominciare a vivere giorno per giorno senza troppe lamentele, l’unica cosa vera che ci ha insegnato la pandemia e’ che non siamo eterni ma molto vulnerabili e nessuno e’ immune da niente.
    Buona giornata blog 😉

    Piace a 5 people

  7. Buon sabato sera a tutti,
    Scusate l’assenza di oggi ma oggi preparativi per mini festicciola x la mia cucciola che domani compie gli anni. Purtroppo per colpa del meteo non potrà festeggiare con le sue 4 amiche come avrebbe voluto. Così domani saremo solo noi 3 e mia mamma. Poi andrà via lei e verranno i miei suoceri. Invece con le amiche abbiamo rimandato a domenica prossima sperando nel bel tempo e in una temperatura più mite visto che devono fare il tutto all’aperto.
    Ho appena letto il post di mister S riportato da Cla. Mamma mia quanto è avvelenato 😳 ma il modo in cui ha affrontato il discorso non mi è piaciuto affatto. Continuo a leggere nelle sue parole astio e risentimento per una questione probabilmente personale che però lui sembra voler a tutti i costi far passare come un male comune contro cui vuole erigersi ad unico paladino, l’unico che ha il coraggio di andare contro il sistema!!!!
    Bah!!! Sta messo proprio male eh. Di questo passo non so chi lo farà lavorare più. Comunque, per carità, ha tutto il diritto di esprimere il suo pensiero ma guarda caso da una parte rimprovera gli artisti di non essersi esposti per proprio conto mettendoci la faccia ma lui invece? Se ne guarda bene di esprimere quelle cose con un post pubblico… o sbaglio? Immagino non sia visibile a tutti. Confermi Cla?
    Leggo molta incoerenza in tutto ciò.
    Poi, ripeto, libero di avere la sua opinione con la quale sono altrettanto libera di non concordare.
    Vabbè.
    Buona notte a tutti 🤗😘

    Piace a 3 people

    1. Auguriiiiii per la tua cucciola che però o non è più tanto🤣🤣🤣
      Il post non è pubblico non so c’è scritto Leggo Social….lo leggeranno gli amici….
      Gli danno tutti ragione…in particolare c’è un commento di uno davvero brutto che fa riferimenti a Renato Serio e dunque anche a Renato…..che dimmi.poi te Admin….caso mai te lo mando a te…
      Cmq è davvero odioso…..avanti così suonerà solo più per sé stessi e ben gli.sta!
      Baci

      Piace a 3 people

  8. Eccolo qua

    Cari artisti( in minuscolo) mi dite cosa c’entrate voi con la protesta di tutto l’indotto che si fa il culo per farvi essere belli e ricchi? Vi siete ancora una volta attaccati al carro della protesta di tanti lavoratori dello spettacolo che ora sono alla fame. Avete ancora una volta strumentalizzato ipocritamente i vostri collaboratori ad esporsi, sapendo che senza di voi gli spettacoli non si fanno, pensando che le vostre facce siano un veicolo promozionale anche in questo caso….Ma senza esporsi e rischiare in prima persona,tutti voi Artisti!! Ma perche’ voi personaggi famosi non fate una vostra manifestazione in massa a p.zza del Popolo e vi esponete con le vostre facce miliardarie? Riempireste tutta la piazza e la visibilita’ e l’impatto mefiatico sarebbe 10 volte superiore di qualche cantante isolato che in questo periodo non vede l’ora di farsi un po’ di pŕomozione a gratis! Ma siccome nella maggior parte dei casi siete tutte
    ” primedonne” non riuscireste mai a creare una forza importante, piu’ di questa brava gente che vi pulisce il culo ad ogni concerto, e non certo con i compensi vostri!! A voi non interessa chi c’era li, a voi interessa di riprendere a fare le primedonne! É proprio vero, si fa’ presto ad essere belli con il culo degli altri! Dopo anni di lavoro con voi mi fate ancora piu’ schifo….
    P.s. Quincy Jones prima di registrare ” We are the world” affisse un cartello alla porta della sala di registrazione :

    “LASCIATE IL VOSTRO NARCISISMO FUORI DA QUESTO STUDIO”. E quelli erano Artisti con la A maiscola!!

    Piace a 4 people

  9. Oltre a Renato erano presenti altri Artisti Giuliano…..La Mannoia…..Emma…..poi non so chi altri……il ns amico mister S ha già partorito un post non direttamente contro Renato ma contro tutti gli artisti presenti in piazza dunque Renato compreso…
    Admin dimmi se lo vuoi poi leggere qua altrimenti te lo mando in privato…..dimmi tu…..
    Baci

    Piace a 3 people

      1. eh guarda di certo in piena pandemia….ormai protestano tutti…..e altri ancora lo faranno…..
        I risto solo all’aperto dal 26.04…..sarà un altra guerra….perché i dehors non è che li abbiano tutti….
        Non dico più niente perché mi sembra tutto illogico e privo di senso ….e anche prematuro…..boh….vedremo

        Piace a 3 people

  10. Buonasera Blog!!!!!
    Hai ragione Contessa l’immagine della Luna si addice molto a Renato…..anche la Luna è un elemento spesso ricorrente nei suoi testi ed evoca molta poesia e romanticismo misto anche a malinconia… che poi alla fine quello che emerge anche dal testo!
    Di certo emerge dal testo anche il suo amore incondizionato per la musica che lui a sempre difeso e che le ha dato sempre protezione……una volta in una intervista disse che lui sapeva solo cantare…che quello era il suo mestiere…..ed è anche una bella responsabilità sulle spalle dico io perchè quando hai cosi tanto seguito è anche difficile accontentare sempre tutti ….direi quasi impossibile e credo che lui spesso abbia sentito su di se questo bel carico ma nonostante tutto ha portato avanti sempre le sue idee da artista libero quale è…..
    Vi auguro una bella serata ragazze….baci a tutteeeeeeeee
    Baci sorellineeeeeeee

    Piace a 3 people

  11. Buon sabato blog
    Ho appena riletto il post della nostra Admin…
    La vita di Renato è stata particolare perché cosi l’ha voluta lui, liberamente ha scelto la sua strada assumendosi rischi, successi e cadute.
    Renato può piacere o meno, ma la sua caratura d’artista penso sia incontestabile. È una miscela di talento e grande capacità di stare sul palco, come dice lui…che colpa ho, se son così magnetico 😍
    Seduto sulla luna è un titolo che lo rappresenta molto bene…mi sembra di vederlo, assorto tra note e parole, nell’intento di comporre e a chiedersi quanta strada farà quella melodia.
    Probabilmente nella sua gioventù e per molti anni ha costruito quello che ora giustamente si sta godendo e arrivato ad un certo punto, è riuscito anche a costruirsi una famiglia a lui consona e per questo l’ho sempre ammirato, perché ha preferito la verità piuttosto che le apparenze e quando si tratta di sentimenti, penso non ci sia valore più grande.
    Un abbraccio a tutte 🤗
    Baci Debby e sorellina 😘

    Piace a 3 people

  12. Sera…..
    Vero Debbyna l’ho notato anche io che stava bene Achille….vestito elegante con quella camicia bianca ma ha sempre quel tocco di originalità che lo contraddistingue….. anche le varie stories su IG mi sono piaciute molto soprattutto quella dove inquadrano l’occhio e ho pensato che davvero in quanto a immagine…graifca…..video non lo batte nessuno….sta davvero avanti…ogni cosa è scelta con grande cura…..e i suoi video sono sempre di molto effetto…ma anche le fotografie sono belle…insomma tutta la squadra che ha attorno non sono di certo improvvisati eh….e qua me fermo vaaaaaaaaaaaaaaa!
    Credo che sotto questo punto di vista sia il migliore sulla piazza!!!
    Qua si congela …pare di stare in inverno!!!!!
    Buona serata a tutteeeeee

    Piace a 2 people

  13. Buonasera blog 🙂
    Barbie son contenta per il tuo Paperello e digli che forse ha avuto i sintomi dopo 24 ore perché è tosto 💪
    Lauretta e Ivana per i vostri vaccinati, è quasi passato tutto, quindi avanti tutta 🤞
    Intanto, non so se avete visto, nel Regno unito, tutti liberi 🤞
    Tornando all’intervista, quando il giornalista ha chiesto a Renato cosa ne pensasse dei giovani talenti, ho pensato ci risiamo, ma poi il nostro è stato diplomatico e meno male!
    Non ho ancora guardato il link segnalato da Claudia, di Achille Lauro, ma mi pare di aver capito che è bello ahah. Lui è pure signore, perché ha sempre avuto parole di gran rispetto per Renato, nonostante gli sia stata data occasione per non esserlo.
    Buona serata a tutte, baci 😘

    Piace a 5 people

  14. Buongiorno blog 🙂
    Grazia , Cla e Lauretta 😳😂😂 mi avete fatto morire ahahah e cmq Barbì ha decretato la Contessa come vincitrice quindi vi tocca rassegnarvi 🤣
    Barbì ,mio babbo si è vaccinato ieri e fino ad ora , e spero tanto continui così, al di la di un leggero dolorino al braccio un pò più forte rispetto all’altra volta altri sintomi non ha 🙄 come leggo però a tuo marito sono arrivati dopo 24 ore , vedremo un pò oggi , meno male cmq che già oggi sta meglio il tuo campione 😀 domani tocca a mio marito e domenica la prima dose a mia figlia , poi non so se dovrà fare anche la seconda visto che lei il covid l’ha già avuto 🙄 e spero soprattutto che sia il pfizer …
    .
    Si Lauretta anch’io quando il giornalista ha fatto quella domanda ho pensato subito ad una provocazione e sono contenta della risposta che ha dato Renato, sul probabile taglio dell’intervista io risentendola ho avuto questa sensazione perchè appunto il giornalista faceva riferimento a un qualcosa di cui avevano parlato prima ma riascoltando io non ho trovato niente di attinente alla domanda , può darsi che abbia capito male io 🙄😅
    .
    Vale un abbraccio 😘
    .
    Baciii 🙂

    Piace a 4 people

    1. Ivanuccia con il vaccino e’ sempre tutto soggettivo, quindi speriamo si che tuo babbo e il resto della family non abbiano sintomi, ma anche se compaiono non bisogna allarmarsi oramai sappiamo che e’ nella norma e in 48 ore se ne vanno 😉

      Piace a 4 people

  15. Buongiorno Blog
    eh niente Cla, dobbiamo accettare la sconfitta perché Barbina è irremovibile ma è ovvio che noi siamo state subito perspicaci citando Apollo 13 ma semo state troooooppo perspicaci 😂😂😂 La prossima volta famo meno va 😂😂😂
    Barbina meno male che comunque sti effetti di Pfizer rientrano in quelli annunciati. L’importante è che siano stati momentanei e che oggi vada già meglio.
    Mia mamma si è più che altro agitata perché in realtà lei ha misurato la febbre ed è sempre stata sui 37,2 quindi nemmeno è qualificabile febbre. Poi qualche dolorino e spossatezza. Io le ho fatto comunque prendere la tachipirina per farla dormire meglio e poco fa l’ho sentita e mi ha detto che va già molto meglio. Quindi direi che è tutto a posto.
    In ogni caso lo avevano detto che quelli a Mrna erano un po’ più tosto come effetti che si manifestano di più su soggetti via via più giovani quindi sti effetti son proporzionati all’età. Sui 30enni arriva a dare pure febbre a 39.
    Sui tagli all’intervista non mi sono accorta nemmeno io 🙄 non ci ho fatto caso 🙄 magari però ci son stati… sappiamo che Renato dilata sempre le risposte usando 20 parole per dire una cosa per cui ne basterebbero cinque 😂
    Ho notato invece la accennata provocazione del giornalista quando gli ha chiesto cosa ne pensava dei nuovi giovani che in qualche modo fanno quello che faceva lui (con travestimenti e provocazioni) ma in un epoca dove ormai la strada è già tutta spianata.
    Avete notato la risposta di Renato? Stavolta non ha dato adito a male interpretazioni e ha detto chiaramente che anche a farlo oggi ci vuole comunque coraggio e il coraggio di questi tempi va sempre riconosciuto e deve essere visto come un fattore positivo.
    Le allusioni del giornalista è facile intuire a chi fossero rivolte no?
    Stamattina leggevo un articolo dell’Ansa su Achille Lauro (probabilmente in occasione della presentazione del nuovo disco) e ancora i giornalisti cavalcano sta provocazione. E così probabilmente sulla solita citazione di imitare Renato Zero lui ha risposto:
    “Vivo per fare qualcosa di unico e di originale. Fuori dagli schemi. Il paragone con Renato Zero? Di Zero ce n’è uno solo, come anche di Lauro. Il paragone è sbagliato”.
    Ovvio che il paragone è sbagliato perché nessuno inventa niente… mai… ma ogni artista pesca dalle innumerevoli esperienze fatte nella gavetta e che continua a fare, da ciò che gli piace e che lo stimola, dagli incontri con altri artisti. La vera genialità sta nel saper miscelare tutto ciò e tirarne fuori qualcosa di proprio nel quale appunto mettere tutto se stesso: ambizioni, sogni, desideri, paure, insicurezze, ostinazione, spregiudicatezza, finzione, realtà, passato, futuro.
    🙂
    baciiiiiiiiiiiiiiiii

    Piace a 5 people

    1. Bella risposta da parte di Achille….
      E invece il giornalista che ha intervistato Renato …su quella domanda da te citata ha precisato senza fare nomi ah ah ah —-forse temeva che Renato tirasse in ballo qualcuno? ah ah

      Piace a 5 people

  16. Buon giorno
    Eh si la seconda dose è più tosta però importante che il Campione vada già meglio oggi e sono felice Barbi 😍
    😀😀 ma Barbi perché io risposta “doppiamente sbagliata” , che manco ho risposto perché non avevo capito una mazza 🤔🤔🤔 sarà che sono doppiamente rinco??? 😀😀😀 aiuto! Mi fai morire tuu sei troppo forte e troppo genietta 😀😚😚 😍😍
    Stanotte non ho dormito un ciufolo , troppi pensieri ma si va avanti con doppia forza , ci provo almeno
    Grazie a tutte 😍
    Debby tesorina un pensiero per te ❤❤❤

    Piace a 6 people

  17. Giorno blog 😷
    Facciamo chiarezza sull’enigma 😁
    Cla cita: boh non saprei fai riferimento alla missione Apollo 13 dove vi furono problemi!!
    Risposta sbagliata 😁
    Lauretta cita: Barbina io sono una appassionata di spazio quindi per me e’ stra-facile ahahahh ti dico solo che seguo tutte le conferenze stampa della Nasa sulla missione marte…comunque era il 14 aprile e per quelli dell’apollo 13 non si era messa proprio bene.
    Risposta sbagliata 😁
    Vale cita: Barbi io sto rinco e non ho proprio capito.
    Risposta doppiamente sbagliata 😂😂
    Ivanuccia cita: Anche a me Houston ha fatto venire in mente l’atterraggio lunare, e il post in effetti e’ seduto sulla luna ma oltre non vado.
    Risposta quasi azzeccata ma troppo vaga 😁
    La Contessa cita: Barbie, il post seduto sulla luna attinente con Houston ce vedo solo quello.
    Risposta esatta, perfetta attinenza con houston ✌👏👏👏🥳🥳😂
    Cla ora spero ti sarai convinta 😂😂
    P.S. Aggiornamento vaccini, la seconda dose Pfizer picchia un po’ piu’ forte della prima come sintomi, ma gia si sapeva, al mio amoretto sono arrivati 24 ore dopo la vaccinazione ieri sera gli ho dato una tachipirina 1000 prima che la febbre si alzasse troppo. Sintomi ieri sera: fortissimi brividi di freddo temperatura 37.5 dolori muscolari ovunque un cerchio alla testa. Questa mattina va gia molto meglio. Pertanto state tranquille, soprattutto Cla e Ivanuccia che hanno persone in famiglia che dovranno fare la 2 dose con questo vaccino, puo’ far venire la febbre alta. Lauretta come procede tua mamma? Ha fatto astrazeneca? Io oggi invece con un bellissimo mal di testa come di prassi 🤪
    Buona giornata blog 😉

    Piace a 4 people

    1. Noooooo che non mi sono convinta perche Apollo 13 puo fare riferimento solo alla Luna era sottointeso ehhhh
      Eh si Barbina la seconda è tosta e dunque uno si deve preparare grazie…..sono contenta che vada gia meglio!!!
      Baci a dopo

      Piace a 5 people

      1. Ma che stai a di mo te gonfio 🤣🤣 l’attinenza con la parola houston non era sto caxxo de apollo che ve sete messe tutte nella capa 🤣😂 aho’ e non ce vole sta’ eh!! tosta a piemontese 😂

        Piace a 3 people

  18. Contessa ma che dici?? so stupita aho…..
    manco quando ho scritto io c’erano commenti……ahahah de nessunoooooo manco de Lauretta…….e ho subito scritto 🤣🤣🤣🤣🤣

    Piace a 5 people

  19. Eccomi qui…
    Comunque Cla e Lauretta, sto scherzando e grazie per le risate 😂
    Ho letto i vostri commenti sull’intervista di ieri sera e non ho notato ciò che diceva Ivana, cioè che pareva tagliata, ma tutto può essere e devo dire sinceramente ero anche un po’ distratta dalla solita solfa.
    Baci sorelline 😘 e un abbraccio a tutte!
    Forz cara Vale 😘

    Piace a 5 people

  20. La Contessa ha detto: Il post seduto sulla luna attinente con Houston e’ la frase esatta non vaghe frasi lunari di apollo 😂 Pertanto vince lei spiacente 👍🥳😂

    Piace a 5 people

    1. E perche noi che avemo detto anzi siamo state ancora piu precise con °Apollo 13…la Contessa nun c’aveva capito nullaaaaaaaaaaaa ah ah ah a ahoooooooooooooooooooo

      Piace a 5 people

      1. Cla ce devi sta non ha copiato, voi vi siete incartate co sto caxxo de apollo 😂 Lauretta mi ha citato persino la famosa frase ma il succo era appunto il titolo del brano di Renato dedicato al post che la Contessa ha citato perfettamente facendo un attinenza con houston che era la risposta che mi aspettavo, spiacente, non si puo’ battere il regno 😂😂

        Piace a 2 people

  21. Sera a tutte….
    Lauretta quei dolorini sono normale ma come ha detto Barbara la psiche in certi momenti è piu fragile e poi ormai troppi casini con sti vaccini e uno si agita ovvio……
    Vale mi raccomando suuuuuuuuu forza anche se è difficile lo posso ben capire….noi non possiamo fare altro che incoraggiare sempre te e il tuo Alberto!!!!!!
    Baci a tutte

    Piace a 5 people

  22. Aggiornamento vaccini 💉😁 Maritozzo accusa stasera sintomi 37 e dolori muscolari diffusi tutto nella norma dajeee so arrivati in ritardo 💪😁

    Piace a 4 people

    1. Eh ci sta Barbina le seconde dosi so piu toste!!
      Un abbraccio
      Ps nun ce sto io me so espressa bene ahoooooooooo la Contessa ci ha copiate! Punto

      Piace a 5 people

  23. Mie care vince la Contessa per aver risolto un attinenza facile facile 😁 Niente da fa’ il regno e’ sempre il regno brava la Contessina 👏👏👏👏🥳🥳🥳🥳🥳

    Piace a 4 people

    1. Aho’ ma io l’ho scritto che se era attinente al post era perché era citata la luna nel testo … mannaggia 😂 E comunque ho detto subito Apollo 13 è quella parola era già di per sè un collegamento con la Luna 😂
      cioè rileggi bene che ho scritto…
      “Se è col post io ho già detto Apollo 13 perché il 14 aprile ricorreva quell’anniversario lì: missione lunare… incidenti vari… poi la frase rimasta famosa “Houston abbiamo avuto un problema”…ma tornati a casa tutti sani e salvi…
      Il post è su una canzone che cita la luna.”
      😂😂😂 faccio ricorso al notaio 😂😂😂

      Piace a 4 people

    2. Ahoo ma guarda che lo avevo detto pure noi ehhhh..parlando de Apollo 13 che ovvio so annati sulla Luna o meglio ci hanno provato ah ah
      Mi oppongo come Laurettaaaaaaaaa nun so capraaaaa uffa

      Piace a 5 people

      1. Quali fuochi 🔥 quando ho scritto, i vostri commenti non erano ancora pubblicati e poi pure io ieri sera avevo fatto accenni vaghi alla luna, oggi son stata più precisa 😂😂😂😂

        Piace a 3 people

  24. Buon pomeriggio blog 🙂

    ahahahah Barbì si si capre …capre …capre …😂 io non mi pronuncio perchè so la più capra di tutte 🙄😔😅 Anche a me Houston ha fatto venire in mente l’atterraggio lunare 🙄 , e il post in effetti è seduto sulla luna ma oltre non vado🙄
    .
    Sull’intervista di ieri sera 🙄 al di la che è stato un piacere vedere Renato anche se era conciato in un modo che …bo con quel cappello e quegli occhiali era inguardabile , nel vero senso della parola perchè era tutto di sghembo 😅quindi non si riusciva a vederlo proprio … Si Barbì pure io ti do una mano a cercare sto frate così si mette l’anima in pace , mannaggia ma sempre le solite cose 😒 poi secondo me non era nemmeno tutta intera perchè all’inizio, subito dopo Più su , il giornalista fa riferimento a un qualcosa che non avevano detto , mi sembra riferito alle canzoni del tipo che ogni canzone ha un nome e cognome , una storia ecc., bò a me non è sembrato ne avessero parlato fino a quel momento 🙄
    Cmq come già detto da voi il meglio sono stati i vari spezzoni dei concerti , che nostalgia….
    Sugli anelli 🙄 appena appena vistosi , piuttosto sobri 😳😳
    Ricordo l’intervista che fece con Montignano , un altro pianeta proprio …
    .

    Anche mio babbo con oggi ha concluso le vaccinazioni, spero non avrà problemi 🙄, Lauretta vedrai che passerà quella spossatezza , anche alla Signora che sta con mio babbo , vaccinata con Astrazeneca, ha avuto un paio di giorni così ,poi è passato tutto

    baciiii

    Piace a 3 people

  25. Buon pomeriggio
    Sì Amiche , intervista é proprio quella ! Bravissime😍 secondo me una delle migliori interviste fatte da sempre .
    Grazie Grazia 😚, oggi Alberto sta un po così cosi ancora purtroppo e io tanto triste e demoralizzata.
    Debby ❤ tesoro mio

    Piace a 5 people

  26. Buongiorno blog

    Barbie, il post Seduto sulla luna 🤣 attinente con Houston…ce vedo solo quello 🙄

    Tornando a ieri sera, avrei voluto vedere gli occhi di Renato e invece tra cappello e occhiali, niente. Poi le solite domande, non mi sono addormentata perché era presto…che peccato, sempre le stesse cose.
    Hai ragione Vale, avere davanti Renato e sprecare un’intervista…anche se le domande vengono concordate prima, non credo che non si possa spaziare nell’immensa cultura musicale e di vita di Renato.
    Se l’intervista della quale hai parlato è quella di Montignano, citata anche da Cla, posso dire che finalmente in quell’occasione abbiamo avuto modo di ascoltare qualcosa d’insolito, che ha valorizzato l’artista, forse una delle più belle e non solo degli ultimi tempi.
    Belle invece le immagini scelte che mi hanno suscitato nostalgia.
    La storia di Renato è qualcosa di unico nella sua verità, che poi agli occhi dei più potrebbe apparire tutto bello e dorato , invece solo lui probabilmente sa quali rinunce e ostacoli ha dovuto superare, ed anche in Seduto sulla luna, si comprende bene il suo percorso.

    Lauretta vedrai, che domani la tua mamma starà molto meglio 😉 anche mia zia, gli stessi sintomi, poi risolti.
    Vale ieri nella mia stanchezza ho dimenticato di scrivere, forza anche al tuo Alberto 😉

    Baci ragazze e buon pomeriggio 🤗

    Piace a 3 people

  27. Aho’ nun ce capimo proprio 😂
    Ma sta attinenza è col post o con la vaccinazione de tu marito? 😅
    Se è col post io ho già detto Apollo 13 perché il 14 aprile ricorreva quell’anniversario lì: missione lunare… incidenti vari… poi la frase rimasta famosa “Houston abbiamo avuto un problema”…ma tornati a casa tutti sani e salvi…
    Il post è su una canzone che cita la luna.
    Paperello tornato a casa sano e salvo dalla seconda dose del vaccino.
    Aho’… deppiù nun zo! 🙄😂

    Piace a 5 people

    1. Lauretta Lauretta mi meraviglio di te, e io che ero convinta che ci saresti arrivata subito e invece 😂 comunque ci sei vicina, paperello non c’entra na minchia co sta cosa 😂 l’attinenza e’ con il post ovviamente, quindi se io dico houston apollo e’ una missione lunare quale e’ l’attinenza con il post? Piu’ facile di cosi non la potevo fare dajeee viaaa dai la risposta!! 😁

      Piace a 4 people

  28. Mamma mia che capre capre capre 🤣🤣 ora vi faccio arrivare…non trovate attinenza con il post!!! Perche’?? aho’ ve lo servita su un piatto d’argento se non ci arrivate manco cosi andate a cagare tutte quante 😂😂

    Piace a 5 people

  29. Buongiorno a tutti
    oggi giornatina un po’ così… pensieri, malinconia…
    Mia mamma oggi ha qualche sintomo di spossatezza e dolorini diffusi come capitato anche alla mamma di Cla.
    Speriamo le passino in fretta. Per ora tachipirina e tranquillità.
    Barbina sta attinenza boh …. casa tua come Houston? … c’avete la NASA a casa? Paperello vo fa l’astronauta? 🙄 boooooh !!!! Vai a capire che attinenza c’hai visto te ahahahah 😀
    Per l’intervista s’è capito che era nata inizialmente come promo per l’album ma poi l’avevano dovuta rimandare. Sì sempre le stesse cose maroooooo’…..
    Poi occhiali e cappello nun se potevano proprio guarda’. 😯
    Belli invece il completino in pelle e gli anellini 😀
    La selezione musicale e i video apprezzati.
    Barbina daje svelaci sto arcano dai … tanto qui me sa che nun ce cavi manco un seme da ste zucche 🙄 😀
    baciiii

    Piace a 5 people

      1. grazie Barbina… speriamo…oggi pomeriggio al telefono gliel’ho detto e ridetto per tranquillizzarla. Comunque è un malessere davvero lieve a quanto mi ha descritto… è lei che lo ingigantisce

        Piace a 4 people

  30. Buongiorno
    Barbi io sto rinco e non ho proprio capito 🤔🤔🤔🤔 .. Tutto bene il tuo grande Campione?

    Ho ascoltato Renato , che è sempre un piacere sentire … ma mi.domando perché le solite domande 🤔🤔 , ma la competenza dei giornalisti in ambito musicale dove è finita !!
    É un vero peccato questo secondo me … Io ricordo una intervista fatta molto bene durante l’ultima promozione della trilogia , da un ragazzo giovane in una radio a Londra , forse Debby tu ricordi , circa tre mesi fa ..
    Io rimasi incantata ad ascoltare perché venne fuori tutta la competenza e la immensa preparazione di Renato in ambito musicale e non solo … Uno stimolo anche per i giovani ad imparare !!
    Certe interviste sono ormai un po sterili , e non rendono giustizia ad un personaggio del calibro di Renato . Certo lui risponde a quello che gli chiedono ovvio , ma sti qua non sono minimamente preparati ed è grave .
    Domande banalissime ieri sera .. A me non è piaciuto per nulla . Cioè non hai di fronte me che non so un cavolo e mi puoi chiedere la qualunque. … Renato è competenza , preparazione , cultura e tu gli chiedi quale canzone gli pesa se mai aver scritto o una cosa simile. . Manco ricordo perché dormivo tanto era interessante!!
    Bisogna essere competenti anche per fare una intervista , mica intervisti bruscolini…
    Le uniche cose belle erano le immagini … Che nostalgia !
    Comunque mi piacerebbe sapere se qualcuna di voi ha ascoltato quella intervista da Londra perché meritava attenzione secondo me e mi piacerebbe capire il vostro parere 😀😚😍
    Debby tesorina un pensiero dolce per te carissima ❤
    Buon lavoro a tutte 😍

    Piace a 4 people

    1. ciao se ti riferisci a quella fatta da Marco Monty Montignano…..si quella è stata bella perché è un grande lui!! E un tipo in gamba che spazia su tremila temi e ha competenze su più fronti!!
      Baci

      Piace a 5 people

  31. Buongiorno…ci arrendiamo Barbinaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Si ieri come al solito solite domande e qualche variante….le immagini come sempre bellissime e poi ascoltarlo è sempre un piacere, a parte i soliti aneddoti…ma come gli rode ancora la chiusura del tendone e quel brutto episodio al castello sforzesco….sono cose che gli sono rimaste dentro ovviamente ed è normale che sia così!!
    Buona giornata a tutteeeeeeeeeee

    Piace a 4 people

  32. Giorno blog 😷
    Mamma mia come al solito le solite domande e i soliti racconti 🤯 a parte qualcuna diversa e immagini che non erano il solito triangolo. Non se ne po piu’ co sto prete mo glie lo cerco io 😂😂 Vabbe’ sempre un piacere ascoltarlo 🤩
    P.S. Non scoprirete mai l’annesso perche’ siete capre troppo capre 🤭😂 vabbe’ vi do un aiutino con un altro verbo, “attinenza” alla parola houston? Perche’ l’ho usata? Non ce la faranno mai non ce la faranno mai 😂 comunque e’ molto semplice pensateci bene 😁
    Buona giornata blog 😉

    Piace a 3 people

  33. Claudia😂😂
    Lauretta gli anelli di Renato sono un’arma di difesa 🤭
    Contenta ragazze che i vaccini siano andati per il meglio 🤞
    Vi auguro una buona notte 😘

    Piace a 2 people

  34. Buonasera,
    sto guardando Renatino 😍
    Vedere le immagini del SeiZero 😔
    Barbie…Huston base spaziale lunare 🙄 sarò rinco anche questa volta 😄
    Buona visione a tutte

    Piace a 3 people

    1. Barbina io sono una appassionata di spazio quindi per me è stra-facile ahahahah ti dico solo che seguo tutte le conferenze stampa della NASA sulla missione su Marte
      Comunque era il 14 aprile e per quelli dell’Apollo 13 non si era messa proprio bene eh…
      😉
      Buona visione x stasera
      baciiiiii

      Piace a 2 people

  35. Stasera me vedo Renatino..me trasferisco in un altra stanza perche sulla mia tv non c’è versoooo ahoooooooo dal canale 49 salta al 51 ..il 50 proprio nun je piace manco dopo che ho riprogrammato e siccome so stanca non ho voglia di mettermi li e riprovare dunque cambio de Tv e lo vedo con mamma tanto pure lei se lo guarda!!!!
    Buona visione a tutteeeeee

    Piace a 4 people

  36. Buonasera BLog…..buonasera Debbynaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa miaaaaaaa e nostra ma prima mia ah ah ah
    Vale il tuo commento è davvero molto molto bello e sentito…. c’è poco altro da aggiungere!
    Come avete detto gia voi mi auguro anche io che Renato al di la di una certa malinconia e solitudine che spesso traspare dai suoi brani siano davvero sentimenti positivi e non negativi…..e che attorno a se abbia davvero l’affetto enorme della sua famiglia..ma su questo non nutro dubbi….ha sorelle..un fratello…un figlio e nipoti che adora e credo che sia un amore del tutto ricambiato….poi è chiaro che l’amore in senso sentimentale è ancora un’altra cosa e la mancanza o magari l’impossibilita di viverlo a pieno possa creare una sorta di malessere e il mio augurio è lo stesso di Lauretta ossia che una persona ci sia anche per lui o che ci sia stata……
    Il pubblico è una fonte di Amore enorme e costante per Renato……certo anche qui qualche delusione l’avrà avuta ma fa parte del rischio e in ogni caso è stato superiore l’amore e l’affetto incondizionato a tutto il resto….
    Sulla frase citata da Debby nel Post beh Renato ha vissuto si tante tantissime vitee e di certo la fatalità ha giocato un ruolo importante!!
    Un abbraccio a tutte!!!

    Piace a 5 people

  37. Qui da houston nessun problema per il momento 😁 vaccino fatto 💉😷 vediamo se gli dara’ qualche sintomo. Lauretta bene per tua mamma 👍 Dajeee aggiorniamoci 😉

    Piace a 5 people

  38. Buon pomeriggio blog 🙂

    A quest’ora probabilmente sia il marito di Barbì che la mamma di Lauretta dovrebbero aver concluso le vaccinazioni , poi fateci sapere 😀
    Anche per me questa è la settimana per le ultime dosi , domani mio babbo e sabato mio marito, poi si è aggiunta mia figlia per domenica 🙄 ecco con lei le preoccupazioni sono maggiori perchè è giovane ,ha avuto il covid appena tre mesi fa 🙄 anche se il medico dice che non ci sono problemi , e poi perchè come si dice i figli so piezz ‘e core e un pò di paura ce l’ho😔
    .
    Vale bellissimo il tuo commento e anche le parole riferite a Debby 😍 credo tu abbia espresso i nostri pensieri…
    hai citato nel tuo commento un’altra bellissima canzone in cui Renato lascia trasparire in modo malinconico questa solitudine che come dice Lauretta ha fatto sempre parte della sua vita e che non sempre come nel suo caso è necessariamente una cosa negativa , certo a volte può pesare come un macigno ma io penso che per un’Artista è una condizione “necessaria” per dare il meglio di se , oddio forse è brutto dire così ma credo che i veri Artisti avendo una spiccata sensibilità inevitabilmente sono più portati verso un malessere interiore , pur magari avendo una bellissima vita piena di successi di calore da parte di tanta gente e l’amore indiscusso della sua famiglia , come il nostro Renato, e quando tutto ciò si riesce ad esprimere attraverso qualsiasi forma d’arte ecco che nascono capolavori assoluti 💕 capaci come dice giustamente Barbì ad aiutare ,divertire emozionare tutti , e quindi grazie Renato per aver messo in musica la tua anima…
    .
    Quindi questa sera tutti sintonizzati su Skytg24 😍
    .
    Baciiii 🙂

    Piace a 4 people

  39. Grazie Cla per la rassicurazione 🙂
    …allora… vi aggiorno
    Vaccino a mamma fatto. Ottima organizzazione. Zero attesa. Una ragazza d’oro le ha parlato per 10 minuti spiegandole tutto e l’ha ascoltata tranquillizzandola su ogni dubbio e domanda. Manco si è accorta della puntura poi… per dire.
    Abbiamo pranzato insieme e quando l’ho lasciata quasi un’ora fa stava benissimo. Nessun disturbo. Incrocio le dita per stasera e domani.
    Barbina ora aspettiamo te, facci sapere 😉

    Piace a 5 people

    1. bene sono contenta per tua mamma , vedrai che procederà tutto bene , e sono contenta anche che abbia trovato la persona giusta al momento giusto 😉

      Piace a 4 people

    2. Bene tua mamma allora ha fatto come la mia perche mi ha detto che appunto con l’infermiera che l’ha seguita le ha fatto tremila domande ah ah e poi per forza di cose si è rasserenata…..
      Vedrai che andra tutto bene….qua in casa Baronetti è tutto a posto!!
      Certo che pensa a me quando e se me vaccino non so che diavolo me faranno eh……si vedrà!!!!! Questo nuovo vaccino J&J è un altro bel punto de domanda…ho letto ma di corsa dunque non so se ho capito bene ma Draghi vuole bloccare per il prossimo anno tutte le forniture di Astra e J&J e tenere solo gli altri due Moderna e Pfizer……vedremo perche ogni giorno le cose cambiano…poveri noi!!!!!

      Piace a 3 people

  40. Vale tesoro…. sei sempre così carina e sensibile nei tuoi commenti.
    Grazia credo tu abbia colto perfettamente nel segno 😉
    Noi ci scherziamo anche un po’ su ma sono certa anche io del fatto che la scelta di Debby in questo momento non è certo un capriccio.
    Quindi dobbiamo fare noi le brave 😉 e lasciarla tranquilla 🙂 🙂 🙂
    Cuoricino rosso per te Debby ♥ (anche se questo purtroppo è nero… sgrunf)

    Piace a 4 people

  41. Buon pomeriggio
    Grazie Grazia 😍 , noi sempre lo stesso pensiero .. d’altronde siamo compagne di Sorcio d’oro 😊 nooo 😀😚…
    eh si Debby sa che noi ci siamo sempre ❤
    … Speriamo tutto bene per i vaccinati , Barbi e Laura fateci sapere 😚
    Alberto ha fatto la terapia lunedì ed é andata meglio per ora rispetto alle scorse volte , ieri poverino era un po demoralizzato , cosa che non è da lui , però oggi è già bello sorridente anche se un po debole . Per il vaccino ci hanno detto che sarà non prima dei primi di maggio perché devono passare alcuni giorni dopo questa cura .
    Buon lavoro intanto a voi tutte .
    Un abbraccio , uno speciale a Debby ❤sempre , e a Barbara .. Stai tranquilla per il tuo Campione😍😍😍😍

    Piace a 4 people

  42. Buongiorno blog
    passo per un saluto veloce e dire a Barbie e Lauretta, tenetevi informate sui vaccinati 😉
    Ed anche per dire a Vale, quanto sia bello il suo commento, in riferimento a Renato e ancor di più alla nostra Admin 😍 hai saputo spiegare meglio di me anche i miei sentimenti sul silenzio di Debbyna, anche se mi è abbastanza chiaro il motivo ed il suo essere una donna che lascia ampia libertà di pensiero, figuriamoci poi in questo luogo pubblico e seguito da molte persone 😊
    Però Animella sai che sono qui😘
    A dopo un abbraccio a tutte

    Piace a 4 people

  43. Buongiorno Blog
    passo velocemente per salutare perché oggi è il turno della mia mamma e intorno alle 13 saremo al centro vaccinale della mia città.
    Con mia mamma le cose non sono mai tanto facili e forse lo avrete ormai capito ma incrocio le dita… e speriamo vada via tutto liscio…
    Quindi oggi è una giornata tutta di fretta perché in questo periodo il lavoro è tanto, troppo… e le cose extra lavoro sono anch’esse molte…
    Debby 😦 certo che sei proprio una capocciona degna figlia de Zero eh ahahahahah
    😦 … e dajeeeeee non vedi come siamo tutte tristi senza te? 😦 😥
    Non riesco nemmeno a mettere le emoji che vorrei perché sto al pc 🙄 ufffffff… che barbaaaaa!!! me sembra di essere una cavernicola del web ahahahahaha
    Barbina in bocca al lupo per il tuo Paperello 😉

    Ieri nel mio commento volatilizzato nell’etere avevo scritto che pur non essendo un brano scritto da Renato gli calza perfettamente e in questo Renato è davvero bravo cioè nel saper scegliere canzoni che lo rappresentano così bene.
    Certo il brano è malinconico e, pur non essendo stato in cima alla lista dei miei preferiti quando facemmo la nostra classifica del volume 3, non posso non ammettere che è piacevole da ascoltare.
    Le parole sono davvero belle e malgrado la musica suoni anticamente
    melodica nell’insieme ci sta… sono certa che, come spesso accade, dal vivo acquisterebbe ancora più punti 🙂
    L’immagine del Pierrot seduto sulla Luna richiama inevitabilmente alla nostra mente un’immagine di solitudine e noi sappiamo bene che Renato questa solitudine nel corso della sua vita ha imparato a conoscerla, a viverla e ad accettarla… a farsela pure amica in certi momenti. Una solitudine che ha cambiato faccia e indirizzo nel corso del tempo.
    Agli inizi della sua carriera aveva un grande bisogno di contatto quasi personale con i suoi fan e sicuramente questa esigenza nasceva dal voler esorcizzare un altro tipo di solitudine che si era portato dentro per tanto tempo. Ma anche questo bisogno di contatto col tempo ha dovuto necessariamente trasformarsi sia per la crescita artistica che per quella personale… Non dimentichiamo inoltre quanto sia difficile in quell’ambiente avere delle amicizie durature e vere. Forse Renato è riuscito a costruirsene qualcuna, e lo spero per lui, ma penso che col tempo il suo punto di riferimento e le sue attenzioni si siano concentrate prevalentemente in ambito familiare. E’ quello l’amore che ha scelto di privilegiare… e poi c’è l’amore per il palcoscenico… per la musica … e per il suo pubblico…
    Mi piace comunque immaginare un amore personale, unico, verso qualcuno in particolare in grado di dargli serenità… chissà… 🙂
    Ok… tempo scaduto.
    Un bacione a tutte…
    Per Debbyna una valanga di bacini zuccherosi

    Piace a 5 people

  44. Giorno blog 😷
    Quante volte anche noi comuni mortali ci siamo sentiti pierrot seduti sulla luna aspettando che il nostro destino facesse il suo corso in un sogno segreto, in un amore atteso, in quel dolore eterno, in quella mancanza che puo’ toglierti il sorrisso, oppure in quella fretta di crescere per cercare di suonare le note migliori della vita. Anche noi siamo stati fortunati con la sua musica, a volte ci ha guarito dal malessere dell’anima, ci ha strappato un sorriso nei momenti difficili abbiamo trovato il coraggio e la forza in un suo testo. La musica e’ vita, io la adoro, quando mi capita di sentirmi giu il mio io interiore ne fa sempre un uso positivo. Tante volte mi ha incuriosito il suo potere, la prova sta anche a livello medico, chissa’ come mai questa melodia fa cosi bene alla mente!! 😉
    Buona giornata blog 🙂
    P.S. Oggi 2 dose per il mio maritozzo, vi tengo aggiornate 🙂

    Piace a 4 people

  45. Buonasera
    Mi scuso per l’orario innanzitutto, ma sono giorni un po difficili e solo ora riesco a leggervi con un po di calma.
    Grazie Debby per questo Post cara .. A me questa canzone, a tratti struggente , è entrata nel cuore da subito , scaturendo una serie di emozioni che vanno da una tenerezza infinita , ad un senso quasi di incredulità e dispiacere nel capire forse che il sentimento meglio cantato da Renato per noi , l’Amore , e penso a quello di coppia , forse è stato avaro proprio con lui ..
    Pur piacendomi molto infatti non la ascolto spesso , perché mi lascia ogni volta quasi un senso davvero di smarrimento , di vuoto ..
    La sua voce , quella musica fanno il resto e la commozione è davvero tanta .
    La prima volta che la ascoltai in cuffia , ebbi un sussulto perché istintivamente trovai un parallelo con un’altra canzone che personalmente adoro ma che ,come questa , non ascolto tanto perché mi produce lo stesso effetto ed è In Apparenza dell’Album Alt “Dietro le tende c’è più foschia , meno invadente si fa il sole , forse la Felicità non è una necessità ” .. In Apparenza tutto bene ..
    … Quel Pierrot , abito che scelsi senza indugio quando Debby ci chiese quale costume rappresentasse per ciascuna di noi Renato , me lo trovo seduto sulla luna che scruta il mondo e allo stesso tempo lo intravedo dietro quelle tende , quasi per schermare un dispiacere che sicuramente nella vita lo ha provato …
    Ho saputo leggere tante volte dietro i suoi occhi una malinconia , non troppo celata forse, di un amore non vissuto in pieno o non vissuto secondo quello che lui si aspettava ..
    Certo non lo possiamo sapere con certezza , ma le rarissime volte che parla un po del suo privato, le sue labbra si schiudono tremanti quasi come a morsicarsi , e gli occhi parlano da soli.
    Mi sono detta mille volte che chi dona Amore a tanti , non risparmiandosi mai , forse per sé ne riceve meno in cambio solo apparentemente magari , perché donare questo sentimento in un modo così unico , ad ogni livello e sotto ogni sfaccettatura , già per sé ti riempie il cuore e ti gratifica l’Anima in un modo universale. .
    Ma l’uomo Renato , nel suo privato , penso già complicato dal fatto che non di tutti si potrà fidare , anzi … immagino gli avvoltoi , i finti amici , a quanto avrà dovuto rinunciare ?!
    Quando la sera ti trovi magari li da solo con ” un pianoforte che suona da se ‘ perché lui sa a cosa sto pensando . Sa che rido mentre sto piangendo” … Un pianoforte che sa , la musica che non lo ha mai abbandonato ..Lei che guarisce !!
    ecco questo mi fa venire quel magone che vi dicevo all’inizio . .Una tenerezza infinita , che mi trasmette tutta la purezza di questo nostro immenso Pierrot .
    ….
    Debby cara , se posso fare qualcosa per far si che tu torni , faccio tutto .. Ti ho chiesto scusa se a volte come dice Ivana siamo “impossibili” e mi dispiace davvero perché se penso che il problema possa essere un comportamento sbagliato , richiedo umilmente scusa .
    Se invece sono motivi personali , sappi che sono qui che ti aspetto quando vorrai o potrai.
    Ti voglio bene, quello lo sai tesoro. Importante che tu sia serena e che stia bene .
    Buonanotte e scusa per orario ancora .
    Un abbraccio a te , a Barbara e facci sapere domani per il vaccino del Campione , e a voi Tesorine .

    Piace a 5 people

  46. Buon pomeriggio blog
    settimana iniziata con un pò di problemucci ma speriamo in un proseguimento migliore 🙄
    .
    Grazie Debby per l’info su Renato , be meno male già questa è una notizia che contribuisce al miglioramento della settimana😁 e grazie anche per il post , Seduto sulla luna è una canzone che anche se non fra le mie preferite rimane piacevole da ascoltare , vero Grazia la voce di Renato accompagnato da questa melodia è come un’ abbraccio caldo e rassicurante , anche se come dice Cla è la malinconia a prevalere , e l’immagine del pierrot seduto sulla luna ne è proprio l’emblema .
    Autobiografica certo , essendo un tipo Renato molto riservato ma generoso nelle sue canzoni , quello che traspare è questo suo forse mancato grande amore , riferito naturalmente a quello di coppia perchè per il resto credo sia circondato da questo sentimento in tutte le sue sfaccettature , probabilmente perchè la musica è la cosa più importante e nella frase sottolineata da Debby è proprio lei la sua compagna fedele , che attraverso il bello e difficile viaggio della vita è stata capace di guarirlo da tutte le ferite che inevitabilmente ne fanno parte …
    ………
    E a proposito di ferite , Debby le tue parole nel precedente post sono state una stilettata 😢 siamo state orfane altre volte ma sapevamo che poi saresti di nuovo tornata, è vero a volte siamo in pò “insopportabili” ma senza te siamo perse , non c’è proprio niente che possiamo fare per mitigare questa condanna senza appello ?
    Non senti neanche un pochino la nostalgia dei bei tempi che furono ?😇🤗😍😘

    Piace a 4 people

    1. Ancora non avete capito che e’ tutta na scusa pe non parla’ sul blog 😂😂 senza di te siamo perse 🤦‍♀️ che me tocca senti 🤣😂

      Piace a 4 people

  47. Brave sì … sta sul canale 50 del digitale terrestre ma ho appena verificato che si potrà vedere anche in live-streaming dalla pagina web di skytg24 a questo link … speriamo appunto che sia lasciato in chiaro anche questo programma
    **********************
    https://tg24.sky.it/
    **********************
    in quest’altro link di sky il video-promo e informazioni aggiuntive sulla puntata
    https://tg24.sky.it/spettacolo/2021/04/13/renato-zero-stories
    **********************
    🙂

    Piace a 4 people

  48. Buonasera eccomi la rinco è qui ah ah
    Ho fatto le prove ma io non lo vedo il canale 50 dunque domani me trasferisco dove ce sta la tv de mamma e lo vedro da li!!!
    Oggi sono piu stanca che mai e ho iniziato un lavoro che peggio de cosi non poteva andare ah ah …nessuno mi ha degnata di considerazione…….Lauretta la tua categoria sta esauritaaaaaaaaaaa in sto periodo eh ah ah ……ve capisco eh!!!!
    Bel commmento Contessa….vedo che questa canzone suscita tenerezza e un po di malinconia un po a tutte….ma anche la stessa immagine di quel Pierrot seduto sulla luna che immediatamente lo visualizzi contribuisce a rende sto pezzo poetico e in parte anche triste!
    Na botta de allegriaaaaaaaaaaa
    La nota positiva è che appunto al di la di tutto Renato ha dedicato la sua vita alla musica e alla musica ha affidato se stesso ed è cosi ancora oggi……trovando in essa un appoggio …una consolazione ….e forse lo ha guarito tante volte davvero anche se qualche colpo basso lo ha ricevuto anche dalla musica però se mettiamo sulla bilancia a leggere le sua parole….. lo ha sempre guarito nonostante tutto e questo vale anche per noi che ascoltiamo…per noi la musica è di certo solo terapia positiva!

    Baci a tutteeeeeeeeeeeeeeee

    Piace a 5 people

  49. Buongiorno blog 🙂
    Eccomi qua, il canale di Sky Tg24 è il 50 😂😂
    L’immagine del Pierrot seduto sulla luna è tenera, malinconica e poetica.
    Già l’ho scritto ieri, ma Renato/Pierrot mi suscita grande tenerezza.
    Così come ho scritto in passato che i silenzi di Renato mi hanno sempre suscitato ammirazione.
    Uno come lui che ha scritto un’infinità di parole, riuscendo a cucirle addosso a se stesso e a noi, è stato molto riservato sulla sua vita.
    Non credo sia stata una strategia, ma una scelta che lo rappresenta perché alla fine ciò che deve contare veramente per il pubblico è l’artista.
    Attraverso le sue canzoni è possibile conoscerlo e conoscere quindi il suo pensiero, senza oltrepassare quel limite che tanto spesso soprattutto i sorci esagitati hanno cercato di raggiungere.
    Del resto ciò che voleva rendere pubblico, lo ha esplicitamente spiegato senza mettere in scena quei teatrini che vengono usati per avere visibilità e che di artistico non hanno nulla.
    Sicuramente la musica è stata la sua compagna fedele e come sempre accade, possono esserci momenti difficili ricompensati poi, dalla consapevolezza che quella è la tua strada e nel suo percorso, c’è stata appunto soprattutto la musica. Come sfogo, rifugio e ricompensa.
    E mi viene da dire, meno male per noi 🎵🎵
    Baci e buon pomeriggio 😘

    Piace a 5 people

  50. è sul 50…..ma io non so perché sulla mia TV nuova nun lo vedo e invece nelle altre TV si….va a capi
    Nun so rincoooo…..me ricordavo che c’era qualcosa che non andava….

    Piace a 2 people

  51. comunque, oltre ad un bellissimo commento sul post 😅, avevo anche io scritto che Sky TG24 è in chiaro 😂 …anche se non mi ricordo su che canale del digitale terrestre
    …ufffffff 😕
    🥰😘

    Piace a 3 people

  52. Buongiorno,
    Debby help!!!
    Ho scritto un commento stamattina intorno alle 9 dal cell ma non lo vedo.
    Forse sono finita in spam?
    Scusa tesoro
    bacio

    Piace a 3 people

      1. Notte Claudia! Nemmeno io ho Sky, ma Tg24 è in chiaro…ora però mi hai fatto venire il dubbio che poi dopo i notiziari, la programmazione cambi 🙄
        Boh so stanca pure io 😂😂
        Buona notte a tutti!

        Piace a 2 people

  53. Buonasera a tutto il Blog!!
    Arrivo sempre piu tardi in questo periodo ma arrivo….meglio tardi che mai…
    Allora Admin che dovemo fa per farti tornareeeeeeeeeeeee????
    Intanto grazie per questo bel Post…come al solito hai centrato il tema….e inquadrato bene il brano!!!
    Io posso dire che il brano mi è piaciuto fin da subito…considerando tutti gli altri brano del volume 1 questo lo avevo salvato subito tra quelli che mi piacevano di più!!!!
    La prima cosa che ho provato al primo ascolto è stato un sentimento di grande malinconia che secondo me è dominante dall’inizio alla fine fine del brano..sarà anche la musica che l’accompagna che ti accarezza dolcemente e che ti lascia addosso un senso di vuoto forse….non lo so spiegare bene!
    Di certo è autobiografico questo brano e rispecchia un po Renato e la sua solitudine più volte cantata qua e la e quell’amore magari solo sfiorato ma non vissuto intensamente! Che poi Renato l’amore lo ha sempre cantato e messo un pò dappertutto e penso che lo abbia donato a molti e che abbia fatto del bene a molte persone….anche quello era amore però…… ma come spesso accade nella vita quando doni tanto amore magari ne ricevi in cambio molto meno….
    Renato non si è mai risparmiato….ha anche adottato un figlio se non è amore questo….. ma se andiamo sul piano dell’amore sentimentale mah chissa..forse li le cose sono andate diversamente per lui..nessuno puo saperlo con certezza ma l’idea che mi sono fatta è che appunto l’amore lo abbia solo sfiorato…..di certo lo ha cantato in modo meraviglioso andando a toccarne tutte le sfaccettature!!
    Quel Pierrot è di certo lui che appunto osserva da lontano il mondo ..a me è sempre piaciuta la maschera di Pierrot..e a Renato gli si addice proprio! e vestito da Pierrot ho riso e pianto più di un po…
    La lacrima sul viso della maschera simboleggia la malinconia dei suoi amori impossibili……. sono andata a cercarne il significato e dunque il riferimento a Pierrot contenuto nel brano ha davvero a che vedere con questo!!
    Bel pezzo…..e bravo Renato!!!!!!
    A presto e baci a tutteeeeeeeeeee
    Debbyna grazie per la news spero di ricordarmene ….

    Piace a 4 people

  54. Buona settimana a tutti
    Debby ho riascoltato adesso la canzone e devo dire che con gli auricolari, la voce di Renato e la melodia, sono una carezza.
    È vero quel Pierrot seduto sulla luna è Renato e l’ immagine mi arriva dolcissima e malinconica.
    Renato è anche questo oltre molto altro, a seconda di ciò che vuole raccontare, ma in questa narrazione è come se ci volesse rendere partecipi di quella che è stata la sua vita artistica e non solo, perché la musica ha cambiato la sua esistenza di uomo.
    Grazie di questo post che mi sta facendo apprezzare di più una canzone che non era tra le mie preferite, anche se non negli ultimi gradini della mia classifica personale 😊
    Animella nell’altro post hai scritto “mai più qui” 😞😢😭😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😘
    Spero tutto a posto anche oggi per gli ultimi vaccinati 😉
    Buon pomeriggio a tut😘

    Piace a 5 people

  55. Giorno blog 😷
    Sai Admin penso veramente che Renato abbia sofferto in amore e che in fondo non sia mai stato intensamente felice. Difatti questo brano sembra che racconta un po’ di quello che lui ha sempre tenuto nascosto e con molto riserbo durante la sua carriera artistica. Gia il titolo seduto sulla luna mi fa pensare a qualcuno che ha sempre osservato pazientemente questo sentimento. Ovvio che di questo non ne possiamo essere certi ma tante sue canzoni d’amore fanno riflettere e spesso gli artisti si esprimono in musica.
    P.S. Ma perche’ ci tenete tutte che si manifesti la Admin non capisco 🤔🙄 io ve consiglio che e’ mejo che sta zitta 😂😂

    Piace a 4 people

I commenti sono chiusi.