QUESTI ANNI MIEI

“Questi anni miei ” è tratta dall’Album “Zero il folle” ed è un brano tipicamente d’atmosfera, quel sassofono con cui inizia la canzone è estremamente rilassante come tutto il brano del resto.

Una canzone in cui Renato ci racconta il rapporto che ha con i suoi anni..passati, presenti e futuri..un uomo senza rimpianti consapevole di aver vissuto al massimo la sua vita e questa età ad oggi non lo spaventa affatto anzi probabilmente nemmeno se li sente addosso visto che ancora sa osare e giocare con la sua personalità non facendosi nessuno scrupolo. Il passaggio che preferisco è “Questi anni miei ti dedico, ragazzo mio ho un brivido e grazie a te ho un pubblico è grazie a te se brillano questi anni miei” uno sguardo al Renato del passato eh già quel ragazzo la è proprio lui ed è grazie a lui che Renato è diventato il Renato che tutti conosciamo.

Dunque Renato ci dice chiaramente che non teme i suoi anni…e voi invece? Come ve li sentite addosso?

101 pensieri riguardo “QUESTI ANNI MIEI”

  1. Buona serata
    Barbi si, seconda dose per me tosta.. Febbre dolori ossa senso di affaticamento e stordimento per quattro cinque giorni. Alberto invece in entrambe le dosi non ha sentito niente di niente. Non voglio però metterti fifa sai che catorcio sono io😄💕💕
    ….
    Allora, mi sa che Debby si riferisce a me per quanto riguarda Facebook. Oggi ho scritto si ad una persona che da sempre era sul blog che si trovava vicino a me , e di istinto glielo ho detto, specificando però che avremmo chiesto a te se un domani avremmo potuto bete un caffè. Forse ho sbagliato e mene scuso, ma ero talmente contenta di poterla conoscere un giorno, chissà quando per altro, che il regolamento non lo ho rispettato.
    Mi dispiace.
    Io lho fatto in buona fede davvero Debbina, mi scuso 😒❤️

    Piace a 3 people

  2. Dimenticavo……non ci avevo fatto caso anche perché interagiscono poco su fb a parte mettere i like…..
    Facci sapere si per sta seconda dose Ivanuccia……..certo tutto è molto soggettivo….io cmq mi sento ancora più stanca in sti giorni ma non so se attribuire tutti al vaccino perché sto periodo faccio tante cose insieme…poi me rompono tutti e tutto mi stanca il quadruplo….detesto stare così!
    Notte…
    Baci Debbyna😘⚘🥰😘⚘🥰😘⚘🥰😘⚘🥰😘⚘🥰❤🙏🙏🙏

    Piace a 4 people

      1. Te ormai sei senza speranzaaaa🤣🤣. Cmq battute a parte io mai sentita così stanca credimi…..spossata proprio ma ripeto sono anche i pensieri…..al lavoro mi stressano…..tante cose insieme …..dovrei staccare ma non posso. Ti abbraccio Debbbyna mia cara

        Piace a 4 people

  3. Buonasera blog
    Barbì io seconda dose martedì mattina 🙄 e mio cognato domani , poi ti dico 😉 …anch’io ho sentito che la seconda è più tosta ma è cmq soggettivo perchè so di persone che hanno fatto la seconda e non hanno avuto niente o quasi … mah un pò di fifa ce l’ho 🙄
    .
    Debby hai ragione l’avevi detto ma poi sai com’è 😇 però se proprio devo lo faccio 🙄😔
    baciii

    Piace a 3 people

  4. Rettifica: il vaccino e’ il 24 me so confusa con la visita de mi madre 😂😂 ma quasi quasi ce rinuncio mi sorella piu grande con 2 dose sintomi molto forti 🤕😱 Help!! chi ha fatto di voi le due dosi? sintomi? aggiornateme pe non rinuncia’ 😂😂

    Piace a 3 people

    1. io solo la prima…..devo dire che sta settimana ho avuto tanto.prurito addosso….boh non so se sia da attribuire al vaccino…..o al caldo …sta di fatto che io non sono di norma un soggetto allergico ma mi sta dando fastidio sta cosa!

      Piace a 4 people

      1. Lo spero perché è molto fastidioso…ho messo crema lenitiva e per un po passa poi ricomincia. Stanotte poi ho dormito poco e mi dava ancora più fastidio 😡😡😡

        Piace a 3 people

  5. Giorno blog 😷
    Questi anni miei a volte sono pesanti, tipo oggi che sembra mi sia passato sopra un tir, so tutta rottaaaa 🤪😁
    Buona domenica a tutti 😉

    Piace a 5 people

    1. Come mee infatti so stesa a 4 de bastoni ahaha…….Debby te ricordi quando ad Anzio te trovavo sempre così a 4 de bastoni ahahsh
      Baci a tutteee😘😘😘

      Piace a 5 people

  6. Buongiorno blog
    e buona domenica a tutte 😀
    Ho letto tutte le vostre belle riflessioni fra una risata e l’altra 😁
    e le condivido tutte , specialmente quando Barbì dice che il benessere mentale e la serenità non si comprano , certo come abbiamo detto i soldi aiutano ma se mancano anche altri “requisiti” essenziali come la salute per esempio o se sei arido dentro , e questi sono solo alcuni, ai voglia avere i soldi dentro rimani povero …
    Poi sulla burocrazia tasse e quant’altro stendiamo un velo pietoso, mi pare sia sempre peggio 😒
    .
    Qui da me è una caldo opprimente , meno male che oggi è domenica e cercherò un pò di sollievo al mare…
    .
    Baciii a tutte , passate una buona giornata 🙂
    ps: Barbì è oggi che hai il vaccino ? 🙄 se si in bocca al lupo 😘

    Piace a 4 people

      1. Tesorina però il 23 è mercoledì 😳🤔😀 Non è che vai un giorno prima e ti porti avanti😄😄😄 ..
        Pure io fusa un caldo che non ti fa respirare qui..
        Un abbraccio buon riposo ❤️😍

        Piace a 6 people

  7. Buon sabato blog

    Care Barbie e Vale, condivido i vostri pensieri 😉
    Ci si sente impotenti davanti a certe ingiustizie perchè di questo si tratta e poi finché si è giovani si ha la speranza di poter cambiare il mondo, ma gli anziani mi fanno una tenerezza infinita, nel vederli fragili, spesso soli e tartassati. Vuoi perchè non arrivano a fine mese e vuoi perché troppo spesso nemmeno si possono curare.
    Sommersi come siamo da un mare di burocrazia idiota, li vedo tanto in difficoltà nel quotidiano, oltre che alle prese con tutte le incertezze dell’età.
    Questi anni miei…sarebbe una bella domanda da fare ai nonni.
    Sicuramente avrebbero tanto da insegnarci, anche ad essere meno gregge e ad alzare la testa uniti, come hanno fatto loro, riuscendo a ricostruire il nostro paese dalla guerra.

    Baci e buona serata a tutte ❤️

    Piace a 3 people

  8. Buon giorno
    Concordo Barbi, sanno solo rubare sui redditi sicuri dei dipendenti gia con stipendi da fame, nessuno osera’ mai fare una riforma fiscale equa perché significherebbe toccare i poteri forti e loro stessi, i politici non possono se no perderebbero le loro comode poltrone..
    Purtroppo con questa pandemia il divario si è allargato ancora di piu a discapito delle solite categorie gia cosi duramente provate 😒, penso anche ai nostri pensionati anziani poverini con 500 euro mensili o poco piu..
    Non si può fare subire tante umiliazioni a loro, che hanno lavorato una vita intera, lo stato li ha spremuti per bene ed ora nemmeno una vecchiaia dignitosa possono concedersi.
    Capite lo squallore di una società che sa prendersela sempre e solo con i piu deboli, con i piu soli, con quelli che non hanno usato la furbizia per emergere, ma l’onestà. Ma l’onesta in un mondo disonesto non paga purtroppo. Che dolore 😒

    Sul diritto alla salute avrei tanto da dire..
    E sempre quelli a rimetterci.. I soliti che non possono pagare le visite private, che devono attendere mesi, anni quasi, per un appuntamento.. Quando nella stessa struttura a pagamento ce lo avresti dopo 48 ore!
    Io su ste cose, un diavolo divento…
    Non si può!!!
    E qui però dovremmo essere uniti e farci sentire caxxxx non su un pallone… Che paese delle banane siamo se ci sentiamo italiani e uniti solo per una squadra di calcio 🤔🤔🤔👹
    …. È inconcepibile e inumano che una persona debba scegliere in base alle proprie possibilità economiche, dove e come curarsi . Praticamente se può vivere o no..
    Questo è il fallimento di una nazione .
    Senza dignità.

    Piace a 6 people

    1. Cara Vale le tue analisi sono sempre molto lucide e non fanno una piega….hai ragione da vendere su tutto!!!!
      Un abbraccio a tutteeee😘😘

      Piace a 4 people

  9. Buonasera blog
    Soldi, soldi, soldi 😆
    Rido e condivido, fa pure rima!
    Condivido infatti il discorso di Vale, se è vero che i soldi non danno la felicità però in tanti casi migliorano la vita e se non si arriva a fine mese o comunque si è costretti a lavorare oltre ogni limite, la vita può rivelarsi davvero dura.
    Certo che poi leggendo Debby che intendeva i soldi ahah grazie per queste risate 😀
    Pensate che proprio oggi riflettevo sugli anni miei ed anche sui miei guadagni 🙄 tutto questo dopo che ho visto il pagamento dei contributi etc 😯 insomma direi che per oggi questo argomento mi ha inseguita abbastanza.
    Baci a tutte, buona serata 😘

    Piace a 5 people

    1. Meglio non parlare della macchina fiscale contessi!! Questi balordi che hanno il coraggio di chiedere le tasse con scaglioni di aliquote spaventose piu’ tutto il resto, senza che ci sia qualcuno che metta mano a questo scempio perche’ gli fa comodo rubare dove hanno l’unica fonte sicura di reddito i dipendenti e le persone oneste che pagano le tasse.

      Piace a 5 people

  10. Buon pomeriggio blog
    ahahahah 😅 dopo avervi letto condivido con voi i soldi non fanno la felicità ma la aiutano tanto 🤣
    Debby sono morta quando hai risposto a Vale dicendo che tu intendevi per i soldi 😂😂😂😂😂
    poi invece Barbì intendeva un qualcosa di molto meno venale 😂 e cmq concordo arrivare all’età di Renato con tutta quella energia è invidiabile sicuramente 😁
    .
    baciiii

    Piace a 4 people

      1. No i soldi non danno appagamento nella vita, aiutano soltanto a viverla piu’ dignitosamente, la serenita’ dell’anima non si raggiunge con essi 😉

        Piace a 3 people

  11. Buongiorno
    Come sempre mi fate ridere di gusto😳😀
    Io in quel momento non pensavo ai suoi soldi ahahahah 😄😄😄😋 , ma pensavo a come è bello arrivare alla sua età e sentirsi appagato dalla vita , essere positivo e vitale sempre..
    Ecco però, starò per dire una cavolata bah🤔, ma secondo me i soldi aiutano anche a raggiungere un determinato stato d’animo perché se uno fa mille lavori, peggio non arriva a fine mese, hai voglia raggiungere un appagamento nella vita… Sarò venale .. I soldi non danno la felicità ok, ma aiutano a mitigare malumori, nervosismi e ti pongono in una condizione di potere fermarti a riflettere, pensare , considerare… Uno che si sbatte dieci ore al giorno, solo il letto vede a sera, altro che riflessioni filosofiche 😳😳
    Percui… L’Argentario aiuta e fa riflettere si😄
    Debby , Barbi ❤️❤️
    Un abbraccio a voi tutte 🤩🤩
    Che bella la noiaa!!!! Perché non ce l’ho mai io🤔

    Piace a 5 people

    1. Infatti Vale la penso.cosi pure io…..i soldi non daranno la felicità assoluta ma aiutano eccome soprattutto di questi tempi dove costa pure l’aria…..servono per mille cose salute compresa!
      😘😘

      Piace a 4 people

    2. Come non essere d’accordo con te Vale, purtroppo hai detto grandi verita’, la grande differenza sta nel fatto di aver creato un mondo senza equita’ troppa ricchezza e immensa poverta’ e se hai un lavoro sopravvivenza con questi stipendi da fame 😉

      Piace a 3 people

  12. Giorno blog 😷
    Ammazza quanto siete tutte venali e riflessive 😂 io vorrei rinascere Renato per sentirmi cosi tanto appagata della vita e arrivare a 70 anni suonati senza sentirne il peso con la sua carica e energia e invece le vostre riflessioni se so subito buttate chi all’argentario e chi sui soldi 😂 in fondo avere tanti soldi che noia piu ne hai piu ne vuoi ma poi co tutti soldi cosa ci fai? 😁
    Buona giornata blog 😉

    Piace a 5 people

  13. Sera blog 😷
    Renato ha dedicato questo brano a tutti gli anni che ha vissuto dei quali e’ orgoglioso e di cui non sente il peso. Credo che tutto questo sia la conquista piu’ bella della vita perche’ significa aver vissuto pienamente e non e’ una cosa tanto scontata, la vita non sempre ti da quello che desideri ma quando accade si che puoi dire: io mai rinuncerei a dare spazio aria luce e un’anima a questi anni miei. Se rinasco vojo rinasce Renato 😂 Buona serata blog 🙂

    Piace a 5 people

    1. Anche io!!!! Adoro il suo essere cosi , si la conquista piu bella, hai ragione bella ❤️
      ❤️❤️ Notte a tutte Voi Renatissime💕😍

      Piace a 5 people

      1. Vedi cara Vale noi siamo delle ragazzacce che pensano solo ai soldi ha ah ah altro che il suo essere cosi ah ah ah noi pensamo all’Argentariooooooooooooo…ai villoni ah ah ste cosette qua ecco!!
        Vale un abbraccioooooooooo a te bellaaaaaaaaaaaa
        Ridiamoci su vaaaaaaaaa buona giornata calda a tutteeeeeeeee

        Piace a 3 people

  14. Buonasera blog
    oggi altra giornatina infernale , in tutti i sensi , qui da me c’è un caldo asfissiante e il culmine arriverà domenica 🙄😠 io odio quando è così caldo 😡…
    .
    ahahah Vero Grazia ricordo anch’io quando Debby elargiva perle di vita😁 anzi non proprio di vita 😅 che poi è assolutamente così ahhaah solo che per quanto uno si sforzi di prendersela con calma è veramente difficile non farsi prendere nel vortice 🙄😔
    .
    Certo Lauretta che siamo ancora giovani 😁
    Grazia anche a me quella frase …che colpa ho se ho il fluido , se son così magnetico …mi fa sorridere però alla fine è così , a partire dai suoi occhi , oggi sempre bellissimi e profondi ma purtroppo spesso nascosti dietro ai suoi occhiali bruttini, che ti ammaliano proprio, anche la sua voce ha questa capacità … quindi direi proprio che non ha esagerato 😁
    .
    baciii

    Piace a 5 people

  15. Buongiorno blog
    Già, i nostri anni ci rincorrono 😅
    Ricordo quando Admin ci diceva “corri, corri che arrivi prima alla tomba ahah” 🤘
    Effettivamente la vita ci porta a correre, basta non farsi prendere la mano e cercare di vivere con il maggior equilibrio possibile e poi chiaramente ciascuno di noi è unico ed affronta la vita come può.
    C’è un detto che ricordo sempre volentieri…ossia che ogni uomo avrà le proprie coperte. Era una frase che il mio dolce nonnino mi diceva, quand’ero agitata.
    Dentro ad essa c’è tutto, compresa la fede, che anche a Renato non è mai mancata.
    Invece una frase di questa canzone che mi strappa un sorriso è “Che colpa ho, se son così magnetico…” tutto vero e ci leggo l’ironia e la consapevolezza di Renato.
    Spero stiate tutte bene, vi abbraccio ❤️

    Piace a 4 people

  16. Buon pomeriggio Blog
    passo almeno per un saluto.
    Purtroppo son giorni di fuoco a causa delle scadenze fiscali imminenti che, come sapete, sono il mio calvario.
    Vi ho lette stamane e sul non rimuginare sul passato non posso che essere d’accordo. Il passato non deve diventare appunto una zavorra ma al limite un bagaglio di esperienze che devono renderci solo più forti e determinati. So bene che a parole è più facile che coi fatti. Ma almeno saperlo è già qualcosa.
    Ciò che invece vedo sempre più opportuno è imparare ad invecchiare bene, sia fisicamente che psicologicamente. Anche la nostra mente ha bisogno di una sua palestra di allenamento e saper vivere, e non subire, i cambiamenti a cui inevitabilmente andremo incontro non è così scontato. Che poi noi siamo ancora giovani eh 🙄 😀 ahahahah
    Un abbraccio e un bacione a tutti

    Piace a 4 people

    1. Eh ancora giovani ma per quanto mi riguarda sempre stancaaaaaaaaa…devo dire che in questo ultimo anno sono peggiorata…anche se cerco di mantenermi in forma, nel limite del possibile vado a camminare..vado in bici insomma non è che sto ferma ma faccio più fatica a fare tutto …. vedremo se il fisico reggerà a tutto cio che vorrei fare…..temo che quest’anno le mie passeggiate in montagna saranno piu brevi e meno faticose….
      Oggi ho di nuovo corso di qua e di la e non ho manco la forza di scrivere qualcosa di decente su questo brano..
      Baci a tutte

      Piace a 3 people

  17. Buonasera Blog …buonasera a tutte voi!!!!
    Anche oggi ho fatto le corse per fare tutto..maronna mia quanto vorrei stare in vacanza e non fare niente da mattina a sera!!!!!
    Beh concordo anche io su quanto avete scritto…..e penso che gli anni di Renato se devo trovare una sola parola direi che li ha vestiti di coraggio….coraggio in tutto proprio…..e non solo dal punto di vista artistico ma anche umano….sempre dritto per la sua strada, del resto con quel bel capoccione testardo che ha non potrebbe essere diversamente ah ah …credo che nella sua vita mai nessuno abbia deciso per lui…forse ci hanno provato ma penso che l’ultima parola sia sempre la sua anche nella vita!
    Leggo con piacere che i vostri anni vi rincorrono ahah…ivanuccia tu dici che ti hanno superata ah ah mi hai fatta ridere…..ma penso che questa sensazione sia dovuta anche al fatto che siamo sempre troppo di corsa….e i nostri anni stanno passando anche troppo in fretta per i miei gusti e a volte si ha la sensazione di non viverli a pieno…..se poi pensiamo a questi ultimi anni non ne parliamo proprio…..un periodo che ci ha condizionati negativamente e che ci porteremo dietro, almeno a livello psicologico si!!
    Il pezzo che hai citato tu Debby è belllo si e racchiude un po tutto.. è bello poter cantare una frase del genere perche trasmette anche una sorta di pace e di equilibrio che credo Renato abbia ormai trovato da tempo….altra cosa non facile da raggiungere soprattutto per un Artista come lui!
    Un abbraccio a tutteeeeeeeeeeeee

    Piace a 5 people

  18. Buon pomeriggio blog
    …Questi anni miei sempre di corsa 🙄😠😁
    Altro che mi inseguono mi hanno già praticamente superato 😁
    Ho letto tutti i vostri bei commenti e sono d’accordo con voi sul come non lasciarsi condizionare dal passato , anche perchè ciò che siamo oggi è la conseguenza di quel passato ,poi errori o rimpianti è quasi normale che ci siano ma stare troppo a rimuginare su quello che poteva essere e invece non è stato non aiuta di certo a vivere il presente , che invece va vissuto con piena consapevolezza , anche se non sempre è facile.
    Renato i suoi anni non li ha di certo delusi , un passato come il suo e una vita così piena davvero sono il modo migliore per vestirli di dignità, che non significa non aver compiuto errori o non aver rimpianti ma semplicemente averli vissuti in libertà senza condizionamenti e soprattutto amando e sentendo in pieno quello che faceva e che fa tutt’ora, Debby la frase che tu hai sottolineato è bellissima , un riconoscimento meraviglioso a quel passato e a quel ragazzo coraggioso e ribelle , e io aggiungo che il brivido non è solo di Renato ma anche il mio , oltre al ringraziamento, perchè è grazie a lui che ancora oggi Renato mi fa battere il cuore ogni volta 💕…
    .
    Poi sui miei anni 🙄 anch’io come voi mi sento giovane di spirito e un pò più vecchietta nel fisico 😁 a volte mi rendo conto che il mio corpo non è allineato con la mente perchè vorrei fare ma le mie membra mi dicono stop😁 però penso che è molto meglio così piuttosto che il contrario , non avere nessuno stimolo o voglia di fare è avvilente , a mio avviso, e come dice giustamente Renato…ne noia ne abitudine infliggerei a questi anni miei … quindi magari con il bastone per reggersi ma mai fermarsi 😁
    Vale tu i tuoi anni li hai indossati benissimo 😘
    baciii 🙂

    Piace a 4 people

  19. Buon pomeriggio
    Volevo gia scriverlo ieri ma non sono riuscita.. Sono totalmente d’accordo con Barbara e sul suo discorso del passato. Anche io per anni, e a volte anche, ora ma ci sto lavorando.., ne ero succube, capivo che la mia mente ne era addirittura condizionata ed è assolutamente sbagliato.. Non si può vivere di rimpianti o tanto meno e peggio ancora, crogiolarsi nei ricordi di quello che poteva essere e non è stato.
    Il passato può e deve essere una risorsa se mai a cui guardare per non commettere errori gia fatti, un bagaglio personale di ricordi da cui prendere il meglio ma per proseguire in un percorso senza sovrastrutture inutili che non ci farebbero crescere e maturare.
    Soprattutto non ci fanno vivere bene , cominciamo a preoccuparci troppo e tanto per il futuro, condizionati pesantemente dal passato. È così che non saremo piu capaci di viverci il Presente, di assaporarlo, di dare il giusto valore all’ oggi, All’istante che trascorriamo, al momento…
    Io sto provando a concentrarmi tanto sul presente , per cercare anche una base migliore per questi anni miei futuri, liberi da tanti condizionamenti in cui mi sono sentita per anni, imbrigliata.

    Buon lavoro Amiche e un abbraccio 😍
    Debby tesoro.. Te manchi ❤️❤️ tanto tanto
    E a Barbi un pensiero special 💕

    Piace a 5 people

  20. Buongiorno blog
    Sono ancora viva 😉 ieri sera vi ho letto, ma poi era tardi e ho desistito.
    Claudia sono contenta che per il tuo vaccino sia andato tutto bene 😉
    Ho riascoltato con le cuffie adesso questo bel brano, è proprio rilassante, nel senso migliore del termine… sassofono e musica bellissimi, con la voce di Renato al top.
    Debby la frase che hai citato nel post è la più emozionante
    “Questi anni miei ti dedico, ragazzo mio
    Ho un brivido, e grazie a te ho un pubblico
    È grazie a te se brillano questi anni miei…”
    Ed è quella che mi riporta a Zero il folle, quel ragazzo fuori dagli schemi che il suo talento, lo ha portato ad essere il Renato di oggi.
    Anche da questo punto di vista, credo che Renato non abbia nulla da rimproverarsi. Grazie a se stesso ed alla sua famiglia, ha potuto far brillare i suoi anni e resta sempre un esempio, se si conosce la sua storia.
    Chiaramente non tutti possono diventare numeri uno, ognuno ha il proprio percorso, ma ogni volta che ci si avvicina a quello che siamo, possiamo far brillare nel nostro piccolo i nostri anni.
    Chissà quante paure avrà dovuto superare Renato, nonostante il suo coraggio. Sacrifici e negazioni, che poi ha ben descritto con la sua musica.
    Giusto vivere il presente e sempre più spesso mi ripeto, lasciare andare ciò che è stato e ciò che non si può cambiare. Spesso non è facile, almeno per il mio carattere, ma gli anni miei, non essendo pochi 😅 mi stanno insegnando anche questo.
    Baci e buon pomeriggio a tutte ❤️

    Piace a 5 people

  21. Sera Blog….
    passo per un salutino…..
    Bene leggo dai vostri commenti che sti anni ce rincorrono a tutte ehhhhh altro che scivolare come dice Renato ahah
    Concordo con il commento di Barbina…..la penso così anche io….il passato tocca lasciarlo alle spalle per forza di cosa e guardare al presente!
    Vero Lauretta che ultimamente Renato qua e là ha parlato del famoso orizzonte ed è anche naturale credo ad una certa età fare questi pensieri ma penso verosimilmente che Renato abbia ancora una energia positiva dentro se inesauribile…unitamente a determinazione anche oggi pure se non è più un giovincello…..per lui l’età sembra essere un dettaglio……ha ancora progetti….voglia di stare sul palco….e tutto questo lo aiuta ad avere sempre una mente in movimento e a guardare avanti!!!
    È questo il giusto approccio!!!
    NOTTEEEEE😘😘

    Piace a 5 people

  22. Buongiorno a tutti
    perdonatemi per qualche giorno di assenza.
    Molto bello il brano che hai scelto Debby per questo nuovo post. E’ una canzone che ho adorato da subito e che anche nei live di Zero il Folle amavo particolarmente per la bella interpretazione da parte di Renato con i suoi ammiccamenti e faccine varie… treccia di Rapunzel a parte ahahahahah
    Il testo è sicuramente azzeccato e nessuno più di Renato ha sempre avuto una enorme riconoscenza verso i suoi anni già vissuti pur essendo lui un uomo che ha sempre guardato in avanti e ha sempre poco amato gli sguardi malinconici sul passato.
    E in effetti in Zero il Folle ha voluto regalare un vero e proprio tributo allo Zero colorato e spiazzante di quegli anni, a quel ragazzo che gli ha permesso di dare voce a quella necessità implacabile di esistere, di esserci, di esprimere se stesso in tutte le forme possibili.
    E’ bello che comunque che un artista come lui arrivi a questo punto della propria vita e carriera e si senta ancora così pieno di voglia di fare, di energie, di idee e allo stesso tempo riconosca di avere avuto già tanto.
    Certo! Renato non sembra temere i suoi anni futuri….. e spero per lui continui così. La forma fisica e mentale sembrano esserci anche se in qualche intervista dell’ultimo paio d’anni ho colto tra le righe la consapevolezza (e qualche pensiero) in merito al tempo non più così ampio del suo “futuro”…
    E se penso a me? Aiuto! Vorrei un po’ di senso di appagamento e di ottimismo in prestito da Renato 🙄 😀
    In realtà non sono una che ci pensa frequentemente anzi… non ci penso proprio. Mentalmente non me li sento i miei anni ma fisicamente un pochino inizio ad avvertire i cambiamenti. Però c’è anche da dire che sto periodo della pandemia ha amplificato un po’ tutto. Penso che per sentirsi bene ad ogni età quello che conta è avere qualcosa che ci appassioni, che ci coinvolga, che ci faccia sentire vivi e attivi. Ognuno secondo le proprie attitudini e le proprie inclinazioni o le proprie possibilità. Non serve fare chissaché tra l’altro. A volte basta anche solo l”attitudine mentale 🙂
    Cla ho letto che col vaccino tutto bene. Son contenta dai. Spero però che tu possa recuperare un po’ di tranquillità e riposo sugli altri fronti.
    Vale cara. Quanto sarebbe bello poterti conoscere in un prossimo futuro. Sono sicura che sei ancora “di più” di quello che percepiamo attraverso il blog. Tu rappresenti in pieno quello che io definisco “forza della natura” 🙂
    Debby ma sta cosa della diretta Istagram comunque non l’ho capita ahahahahah Ma quando sarà? Come hai potuto constatare il mio rapporto con la tecnologia e i social è sempre più caotico e sfugge spesso al mio controllo ahahahahah vabbè… questi anni miei mi inseguono male 😂😊
    Buon pranzo a tutti
    😘😘😘

    Piace a 5 people

  23. Giorno blog 😷
    Mi piace molto questo brano, a tratti mi ci rispecchio, la prima volta che l’ho ascoltato e’ scattata subito in me una riflessione sui miei di anni passati. Come me li sento oggi addosso? La mente di una ventenne nel corpo di una di 80 😂😂 Rimpianti? Si certo ovvio, chi non ne ha, per via del destino, per errori commessi, ma la nota positiva di oggi e’ che guardo meno al passato e cerco di godermi la vita come meglio capita con i suoi alti e bassi. Il passato fa parte dei nostri ricordi ma a un certo punto deve essere accantonato altrimenti puo’ diventare un arma a doppio taglio, spesso e’ prepotente nella mia mente ma sto imparando a gestirlo per non farmi travolgere piu’ per non infliggere noia e abitudine a questi anni miei 😉

    Piace a 4 people

  24. Buonasera Blog!!!!
    Allora ragazze io sto bene ah ah…nessun sintomo a parte il braccio e la stanchezza ma quello è uno stato cronico vaccino o non vaccino dunque direi tutto nella norma!!1
    Uhh Debbyna da quanto tempo non ascoltavo questo brano……ma del resto in sto periodo ascolto poco Renato e poca musica ….cmq è un brano si molto rilassante e la voce di Renato direi perfetta per cullarti e dare quel senso di tranquillita e pace!
    Anche il testo va nella stessa direzione…un bel riassunto di questi suoi anni che a parer mia non se li sente proprio addosso un po come dice la canzone che sti anni lo inseguono ma non lo trovano…beato lui invece i miei di anni addosso me li sento tuttiiiiiiiiiiiii anche se ne ho molti meno di lui!!! Anche io ho sorriso Debby sulla tua domanda…direi lasciamo sta perche se mi fai oggi sta domanda la rispostaè mmmm che dire sti anni iniziano a farsi sentire con tanti acciacchi qua e la e vorrei tanto avere una macchina del tempo e tornare indietro a vent’anni ma con la testa e consapevolezza di oggi ma non si può fare dunque si cerca di vivere al meglio come si può!
    Se mi guardo indietro ai miei anni beh con una punta di amarezza dico che ci sono stati anche anni inconcludenti e che rimangono tali ma fanno parte del bagaglio vita……altri meno ma insomma direi che se potessi qualcosa cambierei ma visto che non si può si certa appunto di vivere al meglio il presente!
    Renato penso abbia ben poco da recriminare dei suoi anni…..ha stravissuto a mille…cavalcando la vita al massimo…ha ricevuto e ha dato tanto…….
    Renato stesso dice nel testo che i suoi anni miracolo non pesano..e torno a dire beato luiiiiiiiiii e si vede perchè a parte il fisico che ancora gli regge benissimo lui è giovane di testa e questo è fondamentale….Renato io lo vedo sempre giovane…non so come dirvi ….sarà appunto il suo modo di apparire….la sua energia vitale enorme….il suo modo di cantare anche brillante che ai miei occhi io lo vedo sempre uguale nonostante il tempo passi…. pare che invece per lui il tempo no passi mai! Dunque questo brano è una bella fotografia di se stesso!
    Vado a riposare..un abbraccio a tutteeeeeeeeeeeeeeee
    Debbyna ciaooooooooooooo Barbina baciiiiiiiiiiiiiiii

    Piace a 4 people

  25. Buon inizio di settimana
    Debby grazie per questo post.. Trovo bellissima questa canzone, rilassante e rigenerante per me quando la ascolto. Il sassofono e la voce di Renato cosi calda, danno una sensazione cosi piacevole, di pace davvero..
    “Miracolo li domino
    Miracolo confonderli
    Indossarli e mai deluderli
    Io mai rinuncerei a dare spazio, aria, luce e anima, una dignità
    A questi anni miei”
    Questo il passaggio da me preferito fin dal primo ascolto .. Renato ha sempre “vestito” molto bene i suoi anni nel senso di indossarli sempre con coerenza, coraggio, energia e tanta sana facciatosta, che non guasta mai, anzi!
    Ha vissuto mille vite, con le piu disparate sfaccettature, fiero di esserci e di essere cosi, variopinto, non solo nei costumi, ma nello spirito soprattutto , col suo modo di vivere appieno in libertà, a dispetto del giudizio di tanti.
    È bello poter dire e pensare di non aver deluso i propri anni, perché forse significa essere appagati della propria vita e questa è la piu bella consapevolezza che una persona possa avere. E mai sazi di essa!!
    Renato è un esempio di ciò, lo dimostra ogni giorno con la sua sempre vivace inventiva, fantasia, voglia di fare e di reinventarsi anche a 70 anni . Voglia di stupire e sentirsi giovane ancora identica come a vent’ anni secondo me! Che bello! Immenso!
    ….
    Come mi sento i miei anni addosso.. Oddio..
    Il mio cervello non va molto d’accordo con il mio corpo e si sa.. Vorrei fare mille cose, avrei mille idee, ma vengo fermata nel mio entusiasmo ..
    Vorrei essere sempre positiva ma spesso a parole lo sono , con i fatti ci provo… E non sempre riesco purtroppo.
    Sono però convinta che nonostante tutto ho indossato anche io bene i miei anni, ho fede soprattutto nella Vita e nelle sue opportunità o risorse e qualsiasi cosa subita o provata mi ha fatto diventare quella che sono ora.
    E dai non sono poi cosi male😀
    ….
    Un abbraccio a tutte Amiche, uno speciale a Cla che spero stia bene..
    Debby tesoro bello ❤️❤️
    Barbi💓

    Piace a 6 people

    1. Cara Vale anche se non ci conosciamo di persona sono certa che i tuoi anni di sicuro non facili li indossi benissimo…con la tua forza che anche se a volte vacilla , come è normale che sia , è sempre li a tirarti su…..come dire Ci tira la vita….

      Piace a 5 people

  26. Buona settimana blog
    Ieri non sono più riuscita a tornare, ma ho letto che Claudia ha fatto il vaccino ed era tutto a posto 😉
    Qualcuna al mare, beate! Qui afa da pianura 😓
    Ho letto anche Vale…ti auguro che tutto possa procedere per il verso giusto 😘
    Debby che bella scelta, mi piace tanto la canzone, la voce di Renato e la musica!
    E’ un brano come hai detto tu, di grande atmosfera ed anche live mi era piaciuto moltissimo…lui, sobrio, vestito di frangette luccicanti e quest’immagine ci racconta di come Renato abbia vissuto bene la sua età e lo stia ancora facendo.
    Come abbiamo avuto modo dire molte volte, ha vissuto più vite, anche grazie a quelle degli altri che gli sono state d’ispirazione.
    Quello che più colpisce è che per lui, non sono solo costumi di scena, sono il suo modo di essere…controcorrente e al di sopra del giudizio degli altri e di se stesso.
    Invece alla tua domanda su come mi sento addosso gli anni ahah ho sorriso…..diciamo che con la testa mi sento più libera ora che a trent’anni, fisicamente dipende dai giorni 🙄 e spesso mente e corpo non si supportano 😅
    Un abbraccio a tutte, baci Sorelline 😘

    Piace a 5 people

  27. Buongiorno blog 🙂
    e buon inizio di settimana
    Cla tutto bene ? , mio figlio grande ha l’appuntamento per oggi e …speriamo bene 🙄🙄
    Vale sono contenta di averti letto nell’altro post , ti auguro che la cura sia quella giusta 😀
    .
    Debby che bel post , adoro questa canzone , mi sembra che subito dopo la presentazione che fece dell’album Zero il folle ai giornalisti questa fu messa disponibile subito sul suo profilo o canale ,non ricordo, e mi conquistò immediatamente proprio per quel sassofono e la sua voce così suadente 😍
    Senza dubbio Renato i suoi anni non lo ha delusi vivendoli in maniera piena e credo anche molto soddisfacente , la sua energia e vitalità oggi sono ancora al massimo ,ovvio che sono un pò imbrigliate in un corpo che forse non “partecipa” 😁 così come Renato vorrebbe, ma è ancora bravissimo a dominarli e a spiazzarli e spiazzarci con la sua incredibile voglia di fare ed esserci 😍
    poi su come io mi sento addosso i miei anni …ci devo pensare 🤣
    .
    baciii 🙂

    Piace a 5 people

I commenti sono chiusi.